Appena ho il via libera dall'ufficio dovrei prenotare per la thailandia con omanair,vorrei sapere alcune informazioni visto che sul loro sito inglese ho capito poco e nulla
1 se prenoto e volessi cancellare la prenotazione è possibile farlo pagando una somma di piu rispetto all'importo del biglietto normale?(tipo rynair)
2posso imbarcare nell aereo al check una valigia senza pagare null'altro oltre al bagaglio a mano che ho capito è max 7 kili?
su alcuni siti tipo opodo o govolo puoi fare un assicurazione e puoi cancellare il volo anche un giorno prima cmq secondo cio che si dice in giro oman air e le altre compagnie dei paesi arabi ricchi tipo fly emirates o gulf air(ho preso qst ultima al mio primo viaggio in thai)sono le migliori
Io l'ho preso 3 mesi fa (zurigo - muscate - bkk), servizio ottimo (alcol incluso), volo in orario e prezzi ottimi. per l'annullamento dipende dalla prenotazione. bagaglio a mano non controllato, imbarcato puoi 30 kg. a muscate per lo scalo paghi in usd o carta di credito. buon viaggio e buona gnocca ;-)
grazie per le informazioni però è strano che questa compagnia non offra un servizio di assicurazione nel caso il volo non parte,quindi mi dovrei affidare ad altri enti differenti dalla compagnia aerea per la cancellazione del volo
Dipende tutto dalla classe tariffaria dei biglietti,
Di solito quelli in offerta non sono nè cancellabili nè modificabili,
se hai una tariffa + alta puoi ricevere il rimborso,di solito pagando una penale,
tutto questo lo scopri nelle regole tariffarie del biglietto (fare rules) ovviamente in inglese,ma puoi sempre telefonare alla compagnia.
Se anche fai un'assicurazione annullamento,controlla bene quali sono le cause per avere diritto al rimborso,di solito pagano solo per "eventi inattesi e non programmabili"
In ogni caso se non ti presenti la compagnia dovrebbe essere obbligata a restituirti
la parte del biglietto comprendente le tasse.
Su questo dovresti informarti meglio su forum specializzati.
Il mio ip è in italy,ignorate i miei messaggi su altre nazioni.
Cit:demoni 72 .ma chi posta foto scaricate dalla rete non può' avere credibilita'
La cosa piu semplice (ed economica) è prenotare tramite ebookers, opodo e siti simili, dove l'assicurazione comprende tutto e ti costa solo 20 o 30 euro..... comunque anche le carte di credito hanno l'assicurazione annullamento viaggi invlusa....
su opodo ho visto il contratto con l'assicurazione ma mi dice che rimborsano solo per cause come mancata presentazione imputabile a evento estraneo alla volontà dell'assicurato,cioè se io prenoto e poi mi mettono di servizio all'ultimo e non parto che succede?come fa la compagnia assicuratrice a regolarsi su questa frase che nel sito dice?
mi sa che nel mio caso non cè nulla da fare,è troppo ambigua la cosa del sito opodo da interpretare,ho visto anche altri siti come viaggisicuri tutti si riferiscono a malattie ed eventi non programmati
Allora, io avevo gia prenotato per i caraibi con la donna... poi la donna mi ha mollato.... ma francamente di perderci anche 3500 euri non ne avevo una gran voglia.... mi è bastato andare dal dottore, farmi fare un certificato medico (penso che abbia scritto che avevo l'angina) e tutto si è risolto... mi han pagato fino all'ultimo centesimo.....
Io come ti avevo scritto, con Cts ho fatto l'assicurazione annullamento viaggio, che da quanto letto, dovrebbe funzionare come ti ha scritto Tilf-lover...ho speso 11 euro...ma alla fine hai deciso di venire in thai?
i voli a basso costo non sono mai cancellabili o trasferibili a terzi, puoi solo cambiare date o destinazioni pagando la penale che per Oman air è di 50 euro e le eventuali differenze tariffarie.
fai l'assicurazione copertura sanitaria ovviamente, + annullamento se non sei sicuro, su www.expedia.it costa solo 30 euro e la fai unitamente al biglietto.
io ho fatto così a settembre poi ho annullato il viaggio x motivi personali e mi è stato rimborsato circa 85% del costo..ovviamente devi rientrare nelle clausole di copertura che trovi nella polizza.
io questa volta il volo x BKK l'ho comperato direttamente dal sito della OmanAir che è molto funzionale e l'assicurazione l'ho stipulata successivamente su https://www.coverwise.it/Preventivo/fase-uno.aspx
@joepesci
ho letto che sul passaporto prima di partire bisogna mettere una marca da bollo di 40 euri circa e bisogna andare in questura per farla timbrare. :-S a me sembra strano perchè sn stato in brasile e a cuba e nessuno mi ha mai controllato e detto nulla!! :-?
tu ne sai quaclosa?
Purtroppo e' cosi, il passaporto in italia va bollato con 40 euro ogni anno, se lo si devi usare, cmq non serve andare in questura, anche perche' i nuovi bolli sono stampati dalle macchinette e gia' datati...se li controllano o meno dipende da chi trovi alla dogana di malpensa.
Esattamente 40,29, ho letto pure che i finanzieri possono controllare anche i quattro anni precedenti, se ci sono timbri di ingresso in altri paesi senza che vi sia stata apposta la marca da bollo per quei viaggi possono farti una multa salata.
Itaglia delle tasse,sempre pronti a tartassarti se non paghi le imposte, caso unico nel mondo questa marca da bollo.
esatto ad un mio amico che andava in brasile l'hanno fermato e fatto una multa perche' era scoperto di due anni .quindi anche se tu hai marca da bollo a posto per questo viaggio ma te ne manca x altri anni ti becchi la multa poi dipende sempre chi ti ferma .
@pinco assolutamente no!
al controllo documenti devi presentare il documento necessario alla prima tratta, e se fai scalo a madrid, londra, paris come già mi è capitato passi con la CI, e il passaporto lo presenti solo quando parti per la destinazione finale, e all'estero non interessa una cippa se il tuo documento è bollato o meno, ma solo non sia in scadenza...provare per credere!! :-D @gimmie, dei bolli pregressi non pagati, non ho mai sentito ci fossero sanzioni sul posto, tenete presente che quello dei documenti di viaggio, cioè il controllo subito dopo il check in e prima dei gates è un controllo di polizia e non fiscale.
in poche parole se si incontra un doganiere solerte e da un controllo risulta il timbro d'entrata per esempio in Thailandia senza marca da bollo per quell'anno si può andare incontro a sanzioni
Al punto 3) viene spiegato la "Ratio della normativa" indipendentemente dai scali fatti .
vabbe' il sito è croceramia.it...hai presente i viaggiatori di crociera! ?:-D :-D
a parte gli scherzi ognuno è libero di fare come crede meglio, io finchè utilizzo hub UE continuerò come sempre fatto a passare con la carta e il passaporto in saccoccia.
cmq quest'anno il problema non si pone visto che per muscat serve il passaporto :-S
@joepesci
Molti controlli avvengono quando tu rientri in Italia....il poliziotto di frontiera si accorge della mancanza di marca da bollo e ti manda dalla finanza o chiama un finanziere, che spesso sono già lì nei pressi del controllo passaporti.
Magari potrebbe temporaneamente trattenersi il tuo passaporto e restituirtelo soltanto dopo che hai firmato il verbale di contestazione.... il dovuto pagamento potrebbe forse non essere immediato ma da eseguirsi entro tot giorni tipo le sanzioni del Codice della Strada.
Per quanto riguarda il volo con scalo....se io voglio andare per esempio da Milano a Mosca e prendo due voli distinti (due biglietti magari con compagnie diverse o in giorni diversi) uno da Milano a Berlino e l'altro da Berlino a Mosca allora la puoi scampare, ma il finanziere solerte può anche individuare il tuo aeroporto di partenza (sulla carta d'imbarco o sull'etichetta apposta sul manico della valigia).
Anche io sono stato in Brasile con scalo a Madrid e un mio conoscente che lavora all'Agenzia delle Dogane mi ha detto che sulle carte d'imbarco (non so se alcune o tutte) c'è una sigla/codice che indica Madrid Barajas come scalo di un volo intercontinentale e quindi di fronte alle eventuali domande di un finanziere zelante se tu neghi di provenire da un paese Extra Ue e se te lo fa mettere per iscritto ti verrebbe contestato l'art.495 o 496 del codice penale (falsa attestazione a pubblico ufficiale).
Poi ti tocca pure nominare un avvocato.
E poi metti che ti fa aprire la valigia o svuotare le tasche e salta fuori il passaporto????
In questa Italia Montiana di caccia alle streghe bisogna stare guardinghi.
Il grande evasore la fà spesso franca, il povero turista che cerca di risparmiare 40 euro viene ultra-stangato.
Certo ognuno può fare come meglio crede però ho scritto quel post per cercare di dare un'informazione la più corretta possibile .
Come ripeto la normativa sul pagamento del bollo passaporto è da intendersi come " rinnovo di validità per il diritto dei cittadini a spostarsi al di fuori della comunità europea " indipendemtemente quindi dagli scali fatti .
.....anche per me il problema non si pone perchè ho lo scalo a Doha :-(
Poi magari dopo aver viaggiato tanti anni in Paesi con scalo estero, qualora si dovesse fare un viaggio diretto ad esempio verso il Marocco,Russia o paesi arabi si potrebbe dichiarare lo smarrimento del passaporto vecchio con i timbri e i visti in modo da farsene rilasciare uno nuovo "pulito" e "immacolato" in modo da evitare qualsiasi rogna con il fisco.
cmq ho trovato la soluzione al problema e farò così:
dal sito volagratis viene offerto un pacchetto assicurativo insieme alla prenotazione del volo che va incontro al mio problema ovvero se nn decido di partire piu qualunque sia la causa devo telefonare preventivamente all'azienda assicurativa e avvertirli e loro in parole grezze ti fanno un buono del 90% pari al valore del biglietto da usare in un altra prenotazione aerea( non si possono fare piu viaggi ma da usare l'importo x 1 solo viaggio)entro un periodo di 6 mesi
Il tutto compresa assicurazione medica 722 euro
Comunque forse non mi conviene rischiare di prendere una bella multa....anche se il mio volo fa scalo in Egitto potrei non mettere il bollo però al ritorno potrebbero fare storie!! Tanto vale spendere 40 euri e stare tranquilli!!
la contestazione gliela fatta la guardia di finanza ho visto io il verbale me l'ha mostrato ora non ricordo se lo sento chiedo l'ammenda che gli hanno rifilato.ovviamnete non bisogna pagarla subito ma ti fanno perdere tempo
chi non applica il bollo passaporto è normale che rischia sanzioni perchè la normativa dice testualmente
" Negli anni successivi a quello del rilascio, l’utilizzo del passaporto per viaggi in Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea è subordinato al pagamento di una tassa governativa annuale mediante applicazione sul libretto di contrassegno telematico (o marca) del costo attuale di € 40,29. "
Ciò significa che , se non fosse applicata la marca , da un controllo fatto anche in seguito risulterebbe un viaggio in un paese non UE ma senza tassa pagata ....mi sembra che possono andare indietro 3 o 4 anni .
Ciao a tutti, questo è il mio primo post... vi leggevo da un po' ed ora ho deciso di contribuire direttamente, sebbene evitandovi la presentazione nell'apposita sezione...
Ottima l'idea di prenotare su volagratis: te lo stavo per consigliare ma ho visto che l'hai dedotto da solo... io ho già viaggiato da Milano a Bkk con scalo a Muscat mesi fa con Oman Air - tutto perfetto, pasto incluso - e replico a febbraio...
Il biglietto l'ho trovato anche a meno e con uno sconto di volagratis (di soli venti euro mi pare, ma che fa sempre piacere) che rendeva il volo più economico rispetto al sito della compagnia aerea.
Anch'io ho optato per la stessa assicurazione, visto che con il lavoro non si sa mai cosa può succedere!
La marca è obbligatoria per tutti i voli diretti extra UE, idem per quelli dal cui biglietto risulta direttamente che la destinazione UE è soltanto uno scalo.
Spesso capita ad esempio che il check-in in Italia includa sia la tratta infra UE sia quella extra UE: in tutti questi casi la marca viene comunque richiesta.
Diverso è il caso - più raro - in cui acquisto separatamente due voli, uno infra UE e l'altro extra UE: se al momento del controllo non risulta che la destinazione finale è extra UE (ad esempio perché si esibisce un unico biglietto con destinazione UE) nessuno può mettere in dubbio quello che viene dichiarato.
All'estero nessuno è interessato e comunque autorizzato a svolgere controlli sul rispetto di tale regola, prevista dalla normativa fiscale nazionale.
Al ritorno invece i timbri sul passaporto dimostrano in modo inconfutabile da dove si arriva, quindi sarà più difficile sostenere versioni non corrispondenti al vero.
Sul discorso delle annualità, l'interpretazione più corretta vorrebbe che in occasione del controllo l'agente possa incrociare le date dei timbri sul passaporto e verificare che per ogni anno nel quale si è entrati in un paese extra UE sia stata applicata una marca da bollo (con data non successiva a quella dell'anno in questione). Il conteggio del termine annuale decorre
comunque a partire dalla data di rilascio del passaporto.
Salvo che non intervengano regole specifiche - ma non mi risulta che ve ne siano - la sanzione può essere irrogata per violazioni commesse nei cinque anni precedenti a quelli del controllo.
In realtà le prassi applicative - come sempre - sono differenti e comunque molto spesso il controllo non viene minimamente effettuato. Personalmente non mi è mai capitato di vedere gli agenti verificare la presenza di marche sul mio passaporto, pur avendo sempre viaggiato in regola, e in un'unica occasione in cui ho chiesto informazioni ho ricevuto risposte da cui ho dedotto una notevole ignoranza sull'argomento.
In tutti i casi dubbi un suggerimento potrebbe essere quello di viaggiare con una marca da bollo inserita nel passaporto ma non incollata, da applicare in caso di necessità.
@luca99
in pratica confermi quanto scritto da me solo che sarebbe troppo facile , come dici nelle ultime 2 righe , tenere una marca inserita nel passaporto e non incollarla , in quanto per essere valida deve essere applicata e annullata anche personalmente con la data scritta con una semplice penna ;-)
@Pinco
Ovvio che se non la incolli non vale, ma se sei in partenza la puoi sempre applicare... lo stesso non vale naturalmente al ritorno oppure nel caso in cui l'esigenza sia quella di riparare a violazioni commesse negli anni precedenti.
Quanto all'annullamento, non è necessario con le marche attualmente emesse con il sistema di Lottomatica, che indica sulla marca la data di emissione della marca ma che può essere utilizzata in un qualsiasi momento successivo.
@luca99
comprare la marca e non applicarla subito , confermi anche tu che se non incollata non vale , non si capisce a cosa serva se per sfortuna si incontra un doganiere solerte che controlla bene...o si compra e si applica annullandola altrimenti cosa gli dici ? ..."un attimo che la incollo" :)
L'unica è che chi è preposto al controllo chiuda un occhio e l'operazione si faccia lì per lì ma allora è un altro discorso .
Come hai scritto la data della marca è solo quella dell'emissione ed è annullata (data di validatà) da un timbro degli organi competenti o anche personalmente con una semplice scritta a penna della data sopra .
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
samallardyce
24/12/2012 | 21:17
Silver
Appena ho il via libera dall'ufficio dovrei prenotare per la thailandia con omanair,vorrei sapere alcune informazioni visto che sul loro sito inglese ho capito poco e nulla
1 se prenoto e volessi cancellare la prenotazione è possibile farlo pagando una somma di piu rispetto all'importo del biglietto normale?(tipo rynair)
2posso imbarcare nell aereo al check una valigia senza pagare null'altro oltre al bagaglio a mano che ho capito è max 7 kili?
INCONTRA DONNE VOGLIOSEcorganish
24/12/2012 | 21:20
Gold
su alcuni siti tipo opodo o govolo puoi fare un assicurazione e puoi cancellare il volo anche un giorno prima cmq secondo cio che si dice in giro oman air e le altre compagnie dei paesi arabi ricchi tipo fly emirates o gulf air(ho preso qst ultima al mio primo viaggio in thai)sono le migliori
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italiatilf-lover
24/12/2012 | 21:32
Bangkok | 36-50
Silver
Io l'ho preso 3 mesi fa (zurigo - muscate - bkk), servizio ottimo (alcol incluso), volo in orario e prezzi ottimi. per l'annullamento dipende dalla prenotazione. bagaglio a mano non controllato, imbarcato puoi 30 kg. a muscate per lo scalo paghi in usd o carta di credito. buon viaggio e buona gnocca ;-)
TROVA HOSTESS PER CENEsamallardyce
24/12/2012 | 22:00
Silver
grazie per le informazioni però è strano che questa compagnia non offra un servizio di assicurazione nel caso il volo non parte,quindi mi dovrei affidare ad altri enti differenti dalla compagnia aerea per la cancellazione del volo
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!Viaggiatore2027
24/12/2012 | 22:44
Newbie
Dipende tutto dalla classe tariffaria dei biglietti,
Di solito quelli in offerta non sono nè cancellabili nè modificabili,
se hai una tariffa + alta puoi ricevere il rimborso,di solito pagando una penale,
tutto questo lo scopri nelle regole tariffarie del biglietto (fare rules) ovviamente in inglese,ma puoi sempre telefonare alla compagnia.
Se anche fai un'assicurazione annullamento,controlla bene quali sono le cause per avere diritto al rimborso,di solito pagano solo per "eventi inattesi e non programmabili"
In ogni caso se non ti presenti la compagnia dovrebbe essere obbligata a restituirti
la parte del biglietto comprendente le tasse.
Su questo dovresti informarti meglio su forum specializzati.
Il mio ip è in italy,ignorate i miei messaggi su altre nazioni.
Cit:demoni 72 .ma chi posta foto scaricate dalla rete non può' avere credibilita'
tilf-lover
24/12/2012 | 23:10
Bangkok | 36-50
Silver
La cosa piu semplice (ed economica) è prenotare tramite ebookers, opodo e siti simili, dove l'assicurazione comprende tutto e ti costa solo 20 o 30 euro..... comunque anche le carte di credito hanno l'assicurazione annullamento viaggi invlusa....
samallardyce
24/12/2012 | 23:36
Silver
su opodo ho visto il contratto con l'assicurazione ma mi dice che rimborsano solo per cause come mancata presentazione imputabile a evento estraneo alla volontà dell'assicurato,cioè se io prenoto e poi mi mettono di servizio all'ultimo e non parto che succede?come fa la compagnia assicuratrice a regolarsi su questa frase che nel sito dice?
INCONTRA DONNE VOGLIOSEsamallardyce
25/12/2012 | 00:11
Silver
mi sa che nel mio caso non cè nulla da fare,è troppo ambigua la cosa del sito opodo da interpretare,ho visto anche altri siti come viaggisicuri tutti si riferiscono a malattie ed eventi non programmati
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italiatilf-lover
25/12/2012 | 02:49
Bangkok | 36-50
Silver
Allora, io avevo gia prenotato per i caraibi con la donna... poi la donna mi ha mollato.... ma francamente di perderci anche 3500 euri non ne avevo una gran voglia.... mi è bastato andare dal dottore, farmi fare un certificato medico (penso che abbia scritto che avevo l'angina) e tutto si è risolto... mi han pagato fino all'ultimo centesimo.....
TROVA HOSTESS PER CENEsandrol78
25/12/2012 | 03:07
Newbie
Io come ti avevo scritto, con Cts ho fatto l'assicurazione annullamento viaggio, che da quanto letto, dovrebbe funzionare come ti ha scritto Tilf-lover...ho speso 11 euro...ma alla fine hai deciso di venire in thai?
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!joepesci
25/12/2012 | 11:33
Milano
Newbie
i voli a basso costo non sono mai cancellabili o trasferibili a terzi, puoi solo cambiare date o destinazioni pagando la penale che per Oman air è di 50 euro e le eventuali differenze tariffarie.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàfai l'assicurazione copertura sanitaria ovviamente, + annullamento se non sei sicuro, su www.expedia.it costa solo 30 euro e la fai unitamente al biglietto.
io ho fatto così a settembre poi ho annullato il viaggio x motivi personali e mi è stato rimborsato circa 85% del costo..ovviamente devi rientrare nelle clausole di copertura che trovi nella polizza.
io questa volta il volo x BKK l'ho comperato direttamente dal sito della OmanAir che è molto funzionale e l'assicurazione l'ho stipulata successivamente su https://www.coverwise.it/Preventivo/fase-uno.aspx
mirko84
26/12/2012 | 00:21
Newbie
@joepesci
ho letto che sul passaporto prima di partire bisogna mettere una marca da bollo di 40 euri circa e bisogna andare in questura per farla timbrare. :-S a me sembra strano perchè sn stato in brasile e a cuba e nessuno mi ha mai controllato e detto nulla!! :-?
tu ne sai quaclosa?
joepesci
26/12/2012 | 22:10
Milano
Newbie
Purtroppo e' cosi, il passaporto in italia va bollato con 40 euro ogni anno, se lo si devi usare, cmq non serve andare in questura, anche perche' i nuovi bolli sono stampati dalle macchinette e gia' datati...se li controllano o meno dipende da chi trovi alla dogana di malpensa.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEgimmie
26/12/2012 | 23:23
Silver
Esattamente 40,29, ho letto pure che i finanzieri possono controllare anche i quattro anni precedenti, se ci sono timbri di ingresso in altri paesi senza che vi sia stata apposta la marca da bollo per quei viaggi possono farti una multa salata.
Itaglia delle tasse,sempre pronti a tartassarti se non paghi le imposte, caso unico nel mondo questa marca da bollo.
FICA com Deus
pistola962
27/12/2012 | 00:34
Silver
esatto ad un mio amico che andava in brasile l'hanno fermato e fatto una multa perche' era scoperto di due anni .quindi anche se tu hai marca da bollo a posto per questo viaggio ma te ne manca x altri anni ti becchi la multa poi dipende sempre chi ti ferma .
TROVA HOSTESS PER CENEjoepesci
27/12/2012 | 01:18
Milano
Newbie
Cmq informati perche' se fai scalo in egitto e ti basta per arrivare li solo la C.I. per te il gioco e' fatto e risparmi i soldi del bollo
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!Viaggiatore5893
27/12/2012 | 12:07
Silver
@joepesci
non credo che sia sufficente fare uno scalo dove è necessaria solo la C.I. perchè quel che conta è la destinazione finale
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàjoepesci
27/12/2012 | 12:27
Milano
Newbie
@pinco assolutamente no!
al controllo documenti devi presentare il documento necessario alla prima tratta, e se fai scalo a madrid, londra, paris come già mi è capitato passi con la CI, e il passaporto lo presenti solo quando parti per la destinazione finale, e all'estero non interessa una cippa se il tuo documento è bollato o meno, ma solo non sia in scadenza...provare per credere!! :-D
@gimmie, dei bolli pregressi non pagati, non ho mai sentito ci fossero sanzioni sul posto, tenete presente che quello dei documenti di viaggio, cioè il controllo subito dopo il check in e prima dei gates è un controllo di polizia e non fiscale.
Viaggiatore5893
27/12/2012 | 12:44
Silver
@joepesci
non ne sarei così sicuro....i voli con scalo non esulano dall'obbligo come scritto qua al punto 1) http://www.crocieramia.it/2010/01/05/marca-da-bollo-sul-passaporto/
in poche parole se si incontra un doganiere solerte e da un controllo risulta il timbro d'entrata per esempio in Thailandia senza marca da bollo per quell'anno si può andare incontro a sanzioni
Al punto 3) viene spiegato la "Ratio della normativa" indipendentemente dai scali fatti .
INCONTRA DONNE VOGLIOSEjoepesci
27/12/2012 | 12:55
Milano
Newbie
vabbe' il sito è croceramia.it...hai presente i viaggiatori di crociera! ?:-D :-D
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italiaa parte gli scherzi ognuno è libero di fare come crede meglio, io finchè utilizzo hub UE continuerò come sempre fatto a passare con la carta e il passaporto in saccoccia.
cmq quest'anno il problema non si pone visto che per muscat serve il passaporto :-S
gimmie
27/12/2012 | 13:07
Silver
@joepesci
Molti controlli avvengono quando tu rientri in Italia....il poliziotto di frontiera si accorge della mancanza di marca da bollo e ti manda dalla finanza o chiama un finanziere, che spesso sono già lì nei pressi del controllo passaporti.
Magari potrebbe temporaneamente trattenersi il tuo passaporto e restituirtelo soltanto dopo che hai firmato il verbale di contestazione.... il dovuto pagamento potrebbe forse non essere immediato ma da eseguirsi entro tot giorni tipo le sanzioni del Codice della Strada.
Per quanto riguarda il volo con scalo....se io voglio andare per esempio da Milano a Mosca e prendo due voli distinti (due biglietti magari con compagnie diverse o in giorni diversi) uno da Milano a Berlino e l'altro da Berlino a Mosca allora la puoi scampare, ma il finanziere solerte può anche individuare il tuo aeroporto di partenza (sulla carta d'imbarco o sull'etichetta apposta sul manico della valigia).
Anche io sono stato in Brasile con scalo a Madrid e un mio conoscente che lavora all'Agenzia delle Dogane mi ha detto che sulle carte d'imbarco (non so se alcune o tutte) c'è una sigla/codice che indica Madrid Barajas come scalo di un volo intercontinentale e quindi di fronte alle eventuali domande di un finanziere zelante se tu neghi di provenire da un paese Extra Ue e se te lo fa mettere per iscritto ti verrebbe contestato l'art.495 o 496 del codice penale (falsa attestazione a pubblico ufficiale).
Poi ti tocca pure nominare un avvocato.
E poi metti che ti fa aprire la valigia o svuotare le tasche e salta fuori il passaporto????
In questa Italia Montiana di caccia alle streghe bisogna stare guardinghi.
Il grande evasore la fà spesso franca, il povero turista che cerca di risparmiare 40 euro viene ultra-stangato.
FICA com Deus
Viaggiatore5893
27/12/2012 | 13:12
Silver
@joepesci
Certo ognuno può fare come meglio crede però ho scritto quel post per cercare di dare un'informazione la più corretta possibile .
Come ripeto la normativa sul pagamento del bollo passaporto è da intendersi come " rinnovo di validità per il diritto dei cittadini a spostarsi al di fuori della comunità europea " indipendemtemente quindi dagli scali fatti .
.....anche per me il problema non si pone perchè ho lo scalo a Doha :-(
P.S.
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!come d'accordo ci vediamo a Pattaya ...
gimmie
27/12/2012 | 13:12
Silver
http://www.gdf.gov.it/gdf/it/stampa/ultime_notizie/anno_2011/settembre_2011/info1366598769.html
FICA com Deus
gimmie
27/12/2012 | 13:18
Silver
Poi magari dopo aver viaggiato tanti anni in Paesi con scalo estero, qualora si dovesse fare un viaggio diretto ad esempio verso il Marocco,Russia o paesi arabi si potrebbe dichiarare lo smarrimento del passaporto vecchio con i timbri e i visti in modo da farsene rilasciare uno nuovo "pulito" e "immacolato" in modo da evitare qualsiasi rogna con il fisco.
FICA com Deus
samallardyce
27/12/2012 | 14:57
Silver
cmq ho trovato la soluzione al problema e farò così:
INCONTRA DONNE VOGLIOSEdal sito volagratis viene offerto un pacchetto assicurativo insieme alla prenotazione del volo che va incontro al mio problema ovvero se nn decido di partire piu qualunque sia la causa devo telefonare preventivamente all'azienda assicurativa e avvertirli e loro in parole grezze ti fanno un buono del 90% pari al valore del biglietto da usare in un altra prenotazione aerea( non si possono fare piu viaggi ma da usare l'importo x 1 solo viaggio)entro un periodo di 6 mesi
Il tutto compresa assicurazione medica 722 euro
sandrol78
27/12/2012 | 15:30
Newbie
Non è male come prezzo ;) appena sai qualcosa dal nuovo lavoro poi dimmi...
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italiasamallardyce
27/12/2012 | 15:54
Silver
@sandro come ho il via libera al lavoro prenoto subito dal 13 marzo al 25 marzo
TROVA HOSTESS PER CENEsandrol78
27/12/2012 | 20:02
Newbie
OK! Aspetto tue news allora ;)
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!il volo è sempre Oman Air?
mirko84
27/12/2012 | 21:26
Newbie
Comunque forse non mi conviene rischiare di prendere una bella multa....anche se il mio volo fa scalo in Egitto potrei non mettere il bollo però al ritorno potrebbero fare storie!! Tanto vale spendere 40 euri e stare tranquilli!!
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàpistola962
27/12/2012 | 21:28
Silver
la contestazione gliela fatta la guardia di finanza ho visto io il verbale me l'ha mostrato ora non ricordo se lo sento chiedo l'ammenda che gli hanno rifilato.ovviamnete non bisogna pagarla subito ma ti fanno perdere tempo
Viaggiatore5893
27/12/2012 | 21:49
Silver
@mirko84
chi non applica il bollo passaporto è normale che rischia sanzioni perchè la normativa dice testualmente
" Negli anni successivi a quello del rilascio, l’utilizzo del passaporto per viaggi in Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea è subordinato al pagamento di una tassa governativa annuale mediante applicazione sul libretto di contrassegno telematico (o marca) del costo attuale di € 40,29. "
http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/Documenti_di_Viaggio/Passaporto.htm
Ciò significa che , se non fosse applicata la marca , da un controllo fatto anche in seguito risulterebbe un viaggio in un paese non UE ma senza tassa pagata ....mi sembra che possono andare indietro 3 o 4 anni .
INCONTRA DONNE VOGLIOSEluca99
27/12/2012 | 23:04
Newbie
Ciao a tutti, questo è il mio primo post... vi leggevo da un po' ed ora ho deciso di contribuire direttamente, sebbene evitandovi la presentazione nell'apposita sezione...
Cerco subito di rendermi utile come posso.
@samallardyce
Ottima l'idea di prenotare su volagratis: te lo stavo per consigliare ma ho visto che l'hai dedotto da solo... io ho già viaggiato da Milano a Bkk con scalo a Muscat mesi fa con Oman Air - tutto perfetto, pasto incluso - e replico a febbraio...
Il biglietto l'ho trovato anche a meno e con uno sconto di volagratis (di soli venti euro mi pare, ma che fa sempre piacere) che rendeva il volo più economico rispetto al sito della compagnia aerea.
Anch'io ho optato per la stessa assicurazione, visto che con il lavoro non si sa mai cosa può succedere!
@mirko84 @joepesci @gimmie @pistola962 @pinco
La marca è obbligatoria per tutti i voli diretti extra UE, idem per quelli dal cui biglietto risulta direttamente che la destinazione UE è soltanto uno scalo.
Spesso capita ad esempio che il check-in in Italia includa sia la tratta infra UE sia quella extra UE: in tutti questi casi la marca viene comunque richiesta.
Diverso è il caso - più raro - in cui acquisto separatamente due voli, uno infra UE e l'altro extra UE: se al momento del controllo non risulta che la destinazione finale è extra UE (ad esempio perché si esibisce un unico biglietto con destinazione UE) nessuno può mettere in dubbio quello che viene dichiarato.
All'estero nessuno è interessato e comunque autorizzato a svolgere controlli sul rispetto di tale regola, prevista dalla normativa fiscale nazionale.
Al ritorno invece i timbri sul passaporto dimostrano in modo inconfutabile da dove si arriva, quindi sarà più difficile sostenere versioni non corrispondenti al vero.
Sul discorso delle annualità, l'interpretazione più corretta vorrebbe che in occasione del controllo l'agente possa incrociare le date dei timbri sul passaporto e verificare che per ogni anno nel quale si è entrati in un paese extra UE sia stata applicata una marca da bollo (con data non successiva a quella dell'anno in questione). Il conteggio del termine annuale decorre
comunque a partire dalla data di rilascio del passaporto.
Salvo che non intervengano regole specifiche - ma non mi risulta che ve ne siano - la sanzione può essere irrogata per violazioni commesse nei cinque anni precedenti a quelli del controllo.
In realtà le prassi applicative - come sempre - sono differenti e comunque molto spesso il controllo non viene minimamente effettuato. Personalmente non mi è mai capitato di vedere gli agenti verificare la presenza di marche sul mio passaporto, pur avendo sempre viaggiato in regola, e in un'unica occasione in cui ho chiesto informazioni ho ricevuto risposte da cui ho dedotto una notevole ignoranza sull'argomento.
In tutti i casi dubbi un suggerimento potrebbe essere quello di viaggiare con una marca da bollo inserita nel passaporto ma non incollata, da applicare in caso di necessità.
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in ItaliaViaggiatore5893
27/12/2012 | 23:16
Silver
@luca99
TROVA HOSTESS PER CENEin pratica confermi quanto scritto da me solo che sarebbe troppo facile , come dici nelle ultime 2 righe , tenere una marca inserita nel passaporto e non incollarla , in quanto per essere valida deve essere applicata e annullata anche personalmente con la data scritta con una semplice penna ;-)
luca99
27/12/2012 | 23:26
Newbie
@Pinco
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!Ovvio che se non la incolli non vale, ma se sei in partenza la puoi sempre applicare... lo stesso non vale naturalmente al ritorno oppure nel caso in cui l'esigenza sia quella di riparare a violazioni commesse negli anni precedenti.
Quanto all'annullamento, non è necessario con le marche attualmente emesse con il sistema di Lottomatica, che indica sulla marca la data di emissione della marca ma che può essere utilizzata in un qualsiasi momento successivo.
Viaggiatore5893
28/12/2012 | 01:06
Silver
@luca99
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàcomprare la marca e non applicarla subito , confermi anche tu che se non incollata non vale , non si capisce a cosa serva se per sfortuna si incontra un doganiere solerte che controlla bene...o si compra e si applica annullandola altrimenti cosa gli dici ? ..."un attimo che la incollo" :)
L'unica è che chi è preposto al controllo chiuda un occhio e l'operazione si faccia lì per lì ma allora è un altro discorso .
Come hai scritto la data della marca è solo quella dell'emissione ed è annullata (data di validatà) da un timbro degli organi competenti o anche personalmente con una semplice scritta a penna della data sopra .