Ho letto tante recensioni su dove trasferirsi sia per il costo della vita sia per altre ragioni e secondo me il posto ideale sarebbe la Croazia.
Gia in passato tanti italiani si sono trasferiti in Istria sia perche il costo della vita e piu basso che in Italia sia perche praticamente ti fai 100 km e sei in italia.
Cmq le zone che consiglierei non sono l' Istria ne la citta dove son nato io,Fiume, ma consiglierei la citta di Spalato o i piccoli paesini sul mare vicino a Spalato come Trogir o Makarska.
Le ragazze di Spalato son di una bellezza impressionante, la citta e molto universitaria e tutta la dalmazia praticamente da settembre fino a giugno di concentra a Spalato siccome citta piu grande da quelle parti e seconda citta piu grande in croazia.
La citta e bellissima, con un lungomare impressionante
La croazia e il paese delle mille isole credo c e ne siano piu di 1100 isole e isolotti, dei quali un 50 abitati e i piu belli si trovano in zona Spalato o raggiungibili con traghetti da Split, come Brac(Bracchia) Hvar, Ugljan ecc ecc ce ne sono tanti.
La vita e molto calma in senso che i dalmati in generale non sono persone frenetiche, diciamo hanno in detto 'vrag odnija prisu' che tradotto significherebbe il diavolo si prendi la fretta in senso che prima riposano e quello che c e da fare lo possono fare anche domani.
Il cibo in generale e molto simile a quello italiano, con tanti prodotti italiani a costo in generale piu basso o di produzione propria come l olio d oliva dalmato o prodotti di verdure ecc ecc tutti buoni e nazionali.
Pero la cosa che non puo mancare e il pesce, chi e stato mai in croazia sapra che in un buon ristorante di pesce in croazia si trova pesce freschissimo a prezzi modici a confronti di quelli italiani.
Invece se si vuole cucinare a casa basta andare nel mercato cittadino del pesce e comprarlo a prezzi bassi o direttamente dai pescatori al porto.
Siccome 1 euro vale 7.4 kune, avere una pensione italiana o vivere di rendita italiana e poi cambiare l euro in kune in croazia si vive molto bene.
Ad esempio una pizza e una birra si spende sulle 40 kune cioe 5 euro, poi se si mangia il pesce i prezzi salgono ma molto meno di quelli in italia.
Io personalmente quando vado in dalmazia mangio nelle 'konobe' che sono ristorantini tipici con ottima cucina casalinga e come prodotti usano in generale cose proprie pescate con pescherecci privati
e dai orti privati. Cmq tanti proprietari di ristoranti hanno la barca privata e di notte pescano per portare al tavolo del cliente cose fresche.
I prezzi degli appartamenti si va dai 150 euro al mese a 700 euro ma per 700 euro si ha un appartamento esclusivo di 100 metri quadrati.
E di nuova costruzione la casa e l appartamento e si trova vicino al mare.
A questo prezzo busogna aggiungere 30 kune mensili per telefono e internet, 50 kune per la tv(un sistema come la mediaset premium con tutto il cacio e cinema si chiama Max tv, piu elettricita gas e riscaldamento) si spende in totale ancora sulle 500-700 kune sull appartamento.
Totale appartamento piu spese 400 euro.
Ma questo se si vive con tutti i confort.
Il prezzo della benzina eurosuper e sui 1,25 centesimi invece del gpl e sui 60 centesimi.
Ripeto come bellezza della citta, del posto e in generale della dalmazia e delle sue isole il posto e consigliabile e in generale anche come spese.
Poi siccome siamo in un sito gnoccatravel ecco bisogna pensare anche alle gnocche le ragazze dalmate son bellissime,
Qui c e una galleria foto del lingomare a spalato.
Cmq non sono proprio tanto facili facili ma se si vive li si riesce a impucciare il biscotto senza problemi.
L unico neo e d estate la citta e molto turistica e ci sono tanti italiani mah solo a luglio ed agosto gli altri mesi non ci sono tanti italiani, anche se si riesce a beccare tante turiste inglesi giapponesi russe e americane, siccome vengono a visitare il palazzo di diocleziano e tante cose storiche che ci sono a spalato.
Poi come vita notturna, d estate si svolge all aperto vicino a Bacvice che e la spiaggia cittadina, c e L ultra music festival che arrivano decine di migliaia di giovani che scopano per strada, cioe un casino, e d estate si va in zone turistiche come makarska trogir isola di brac cioe ogni posto e buono.
D inverno le discoteche pullulano di studentesse , poi a chi gli interessa di piu se ha domande scriva qui che cerchero di aiutarlo.
Ah si ad esempio un pacchetto di marlboro light costa 22 kune cioe meno di 3 euro.
E di sera in discoteca i prezzi sono tra 1 e 2 euro.
Ah poi c e un altra cosa che secondo me e molto importante quando qualcuno si trasferisce in un altro paese, gli ospedali statali funzionano molto bene e i dottori, e basta esibire la tessera sanitaria italiana per le urgenze, invece se si vuole avere l assicurazione totale come c e l hanno i croati si stipula un contratto con l ente statale di circa 15 euro al mese, e sei coperto in tutto e hai molte medicine a piu basso costo.
Poi se si vuole avere lo status vip nelle cliniche private si stipula contratti con le assicurazioni a 40 euro mensili.
Ma non e neccessario perche funziona il statale bene.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
Sicuramente. Sono già stato parecchi anni fa, però non mi aveva impressionato granché. Ovviamente, sono passati dieci anni e saranno cambiate molte cose. Meta estiva da prendere seriamente in considerazione, a detta di molti. Da resident è tutto un altra cosa. @Mitico__79 in teoria tra qualche anno arriverà l'euro anche lì
Bello è assai tutto ciò che un poeta scrive in stato di entusiasmo e agitato da un afflato divino!
sicuramente l'unica maniera per aggraziarsi le croate é essere resident altrimenti sono note per essere ossi durissimi nonché di una bellezza eccezionale io personalmente visitai zrce e zadar rimasi estasiato veramente poi son tutte educate se le saluti ti salutano etc si si sono fantastiche peccato che se la cittá é piccola la mentalitá é tipo quella italiana se non peggio...di tutta un'altra pasta invece le tipe di zagabria loro si che danno corda molto facile conoscerle
@viva la susina spalato ha 200 mila abitanti ed e la seconda citta come grandezza in croazia ma attorno spalato gravitano 450 mila persone che si riversano per lavoro universita i non so cosa in citta.
Zrce non e nemmeno
in dalmazia e le ragazze che vedi li son in prevalenza zagabresi o in generale dell entroterra croato.
A zara ci son belle ragazze ma zara e un pochino complicata come citta per gnocche, spalato e differente, li ci son le vere dalmate cioe ragazze scure di carnagione, more e abbastanza alte e con fisici molto belli.
Poi si trovano americane giapponesi russe in generale tante europee, ma la mentalita delle croate non e affatto come quella delle italiane.
Cioe in italia secodno gli itenti di questo sito in generale le italiane non la danno invece in croazia si scopa senza problemi, certo se viene uno come turista forse e un pochino piu difficile ma i resident e i croati senza problemi.
Poi il fatto dei paesini e delle citta piccole , se provi ad andare ad osijek vukovar e nei paesini della regione chiamata Slavonija al confine con la serbia li la mollano lo stesso giorno, se un italiano va a Osijek in discoteca e sa un pochino l inglese tromba di sicuro.
@simpatico78 nell entroterra no, invece in istria parlano di piu l italiano che il croato, cioe e tutto in bilingue italiano e croato.
In dalmazia la maggior parte parla un pochino l italiano anche perche il dialetto dalmato ha tante parole italiane. Usano molto parole italiane ma cmq i posti croati sul mare trovi sempre gente che parla italiano, e ci sono anche grandi comunita italiane in istria, Fiume e a Spalato.
@gil2002 in ogni paese dove ti vuoi integrare bisogna imparare la lingua e son d accordo che il croato da imparare e difficile siccome non e una lingua latina, ma con l inglese in croazia si va sul sicuro e su tutta la costa si capisce l italiano molto bene.
In croazia funziona cosi che gia alla prima elementare si comincia a studiare l inglese come prima lingua straniera e poi sciegliamo l italiano o il tedesco. L italiano lo scelgono di piu sulla costa e il tedesco nella parte continentale, mah con l italiano e un pochino d inglese ti capiscono tutti.
quello che ho constatare é che quasi tutti parlano inglese ed hanno un italiano piú che decente..in un locale una tipa mi disse che lo studiano a scuola l'italiano alché mi venne un pó da ridere perché mi son detto e dove vai con l'italiano in eritrea?! ahhah
Hahahahahahahahah, ma no e che praticamente il tedesco e neccessario nel turismo, l italiano anche, ma l italiano si studia anche la letteratura e grammatica, tipo mi ricordo la divina commedia, i vari scrittori e cosi ma cmq ci sono in ogni citta sulla costa licei italiani.
In confronto a Spalato uno sputo. Però non male. Più industriale mi sembra. Per la figa per combinare devi proprio aver una gran botta di culo. Oppure sapere il croato ed essere resident
Bello è assai tutto ciò che un poeta scrive in stato di entusiasmo e agitato da un afflato divino!
Pola si trova in istria, e tutta l istria e bilingue cioe tutta la segnaletica stradale, gli uffici statali, le poste le banche sono in croato e in italiano, in istria vivono circa 20 mila personedi nazionalita italiana piu tanti italiani che hanno comprato casa a parenzo(porec) rovigno(rovinj) pola ecc ecc. A pola e nelle citta istriane come parenzo e rovigno l italiano lo conosce il 90 per cento delle persone.
Le ragazze istriane
in generale non assomigliano alle croate o dalmate ma sono italianizzate siccome l istria era sempre orientata verso l italia e non verso la croazia.
A pola c e solo un cantiere navale e nient altro come grandi industrie, cmq anche se come lingua sarai a casa con l italiano a me pola non piace, e troppo piccolina e non c e niente da fare anche se ci sono tanti turisti che vengono a visitare l arena e i resti degli antichi romani.
Cmq se vuoi l istria io ti consiglio rovigno o parenzo come bellezza del posto.
Ma se vuoi movimento anche d inverno le uniche due citta sono zagabria e spalato che hanno un movimento notturno ogni giorno, cmq a zagabria gia con i prezzi si sta troppo alti per essere in croazia.
l'unico movimento possibile in croazia (paese dove è vietata la prostituzione) e con le croate (belle ma poco socievoli) è quello della manina o dei buttafuori dei night (vedasi sito della farnesina di viaggiare sicuri).
i croati (anche per ragioni storiche.. italiani = fascisti) sono il popolo che ci odia di più al mondo. altri popoli (romeni, albanesi, marocchini) ci disprezzano e tendono ad incularci. i croati ci vorrebbero solo menare!
Ogni night di un paese dell est e pericoloso e truffano i turisti, un vero gt sa che non deve andare in un night in generale, i night sono posti dove si truffano i clienti e se non paghi ti menano, cosa che succede anche in polonia ad esempio.
@mitico_79 premettendo che son stato sia a Dubrovnik che a Spalato seppur per pochi giorni e le sensazioni non siano stato delle migliori...su quale presupposti puoi dire che... "a Osijek in discoteca se sai un pochino l inglese si tromba di sicuro"...semplice curiosità senza alcuna nota polemica :)
Perche sono stato tante volte in Slavonija da solo, con amici croati ma anche stranieri.
E ogni volta uscivamo nei locali che si trovano nella citta vecchia cioe al tvrda e di venerdi e sabato su dieci amici otto beccavano.
Pero non e questo, le slavonke cioe le abitanti di quella zona sono in prevalenza o serbe o ungheresi.
Ma in prevalenza quelle son zone molto povere e le donne che si vedono in dalmazia o a zagabria non hanno che a vedere con quelle li.
Primo perche come qualita stanno messe non cosi bene secondo perche in quelle zone vivono tante serbe e ungheresi che la mollano senza problemi, e certe son bellissime.
Quello e una zona della croazia dove c e il 60 per cento di disoccupazione, molta poverta e chi lavora lo fa per 200-250 euro.
Ci son ancora tanti segni di guerra specialmente sulle case, e gli uomini trattano le donne di merda.
Basta uscire in discoteca a Osijek alla tvrda di venerdi o sabato e si becca una studentessa senza problemi, le si chiede se vuole bere qualcosa tanto un bicchiere di qualcosa li costa 50 centesimi.
Poi
ci sono tante serbe oltreconfine che il week end lo vengono a fare a
Osijek in qualche discoteca e certe a smarchettare anche ma per 20 30 euro anche e bisogna beccarle im discoteca, la realta che c e in quella zona non e come nel resto del paese.
Cmq io questa zona non la consiglio tanto nemmeno per farsi un weekend perche gli uomini sono molto molto traumatizzati e c e un forte rischio di rissa in discoteca specialmente.
Io quando vado li mi faccio in macchina sempre la strada osijek vukovar e prima di vukovar mi fermo in dei bar dove lavorano cameriere serbe e si riesce a beccare.
Cmq gli unici italiani che le ragazze hanno visto li son stati i miei amici :)))))
Pero io non consiglio andare in queste zone siccome ripeto tanti sono stati a combattere in guerra li e sono traumatizzati, i vicini di casa si son uccisi a vicenda le famiglie e oggi si devono guardare per strada e una realta dura e per questo sono di facile pugno e altro.
eh si pure a zadar c'erano dei palazzi con segni delle mitragliate pieni di buchi trivellati a groviera...peró che bella la croazia meta consigliata ai cultori del viaggiare e visitare bei posti non solo della figa per quella in vacanza é un terno al lotto
Sul fatto che la Croazia sia bellissima non si discute. Specialmente quando si parla di Istria e di Dalmazia (terre che hanno fatto parte, per secoli, della Repubblica di Venezia). Ma quel che è successo in quelle terre negli ultimi 100 anni ha alimentato i rancori fra le etnie, e le tensioni perdurano ancora. Anche nei confronti degli Italiani, è inutile negarlo. Basti dire che per un Italiano è quasi impossibile acquistare un immobile in Croazia, a causa delle leggi croate. Per un Tedesco o un Austriaco è difficile, ma per un Italiano è quasi impossibile. Pensate che sia un caso? Io non credo. Vi pare giusto? A me no.
@69_forever io ti pregherei di non dire bugie, una cosa e un proprio pensiero che puo essere o no condivisibile un altra e dire quello che dici te, mi viene da ridere perche proprio gli italiani in istria, i sloveni in dalmazia centrale e i tanti tedeschi e austriaci hanno acquistato case e appartamenti in croazia.
Il giorno 1.02.2009 la croazia ha fatto una legge che i cittadini della comunita europea comprano immobili nello stesso modo come i cittadini croati.
Io non so perche bisogna sparare su certi paesi a zero con cose che esistevano nel passato, e vero prima del 2009 bisognava aprire una ditta in croazia o cmq la situazione era piu difficile, adesso caro amico porta i soldi e il giorno dopo sei proprietario dell immobile.
Cmq eravate voi italiani che non volevate firmare la reciprocita di compravendita di immobili tra i due paesi, non era tanto la
Croazia il problema. Certo perche se un cittadino croato ha problemi di comprare un immobile in italia, lo stesso deve valere per un italiano in croazia.
Pero dal 2009 non esiste piu questa legge.
E ti pregherei di lasciar stare la politica e di commentare cos e successo in 100 anni, odio fra etnie, ecc perche son cose che non puoi capire.
Cmq la croazia sta cercando di migliorare invece guardati il tuo paese dove va, non c e odio fra etnie pero ogni giorno sui telegiornali bollettini di guerra, tanti uccisi donne violentate rapine eccc quanti feriti e uccisi sembra stare dentro una guerra.
@mitico_79 complimenti per la recensione ... mi sembra molto accurata e la ritengo anche utile.
Ho avuto il piacere di visitare un poco la Croazia nell'estate del 2008 ... ma facevo base a Trogir ... ed avendo tutta la family con me ho fatto vacanze tranquille ... purtroppo :-( per il campo girl ... cmq mi sono trovato veramente bene .
Gente ospitale e gentile ... belle ragazze ... bei luoghi ..civili... puliti ...
Ho passato anche un paio di giorni a Spalato .... il centro storico e'molto bello con tanti locali e localini ..... insomma mi e'piaciuta molto .
Ma una volta trasferiti ....cosa si puo'fare per vivere ? La sanita' hai detto che e'buona ..... grande cosa .. Universita' ...scuole per eventuali figli ...
Insomma ti sarei grato se riesci a dare piu'info possibili ...
Se gli Italiani che hanno abbandonato Pola, Fiume e Zara dopo il 1945 potessero davvero ri-comprare facilmente le case in cui sono nati (o in cui sono nati i loro genitori), penso che l'avrebbero già fatto, anche a costo di pagare il doppio di quel che si paga normalmente. Invece non mi pare che negli ultimi 5 anni questo sia successo, o forse sì?
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
mitico__79
02/10/2014 | 16:35
Gold
Ho letto tante recensioni su dove trasferirsi sia per il costo della vita sia per altre ragioni e secondo me il posto ideale sarebbe la Croazia.
Gia in passato tanti italiani si sono trasferiti in Istria sia perche il costo della vita e piu basso che in Italia sia perche praticamente ti fai 100 km e sei in italia.
Cmq le zone che consiglierei non sono l' Istria ne la citta dove son nato io,Fiume, ma consiglierei la citta di Spalato o i piccoli paesini sul mare vicino a Spalato come Trogir o Makarska.
Le ragazze di Spalato son di una bellezza impressionante, la citta e molto universitaria e tutta la dalmazia praticamente da settembre fino a giugno di concentra a Spalato siccome citta piu grande da quelle parti e seconda citta piu grande in croazia.
La citta e bellissima, con un lungomare impressionante
La croazia e il paese delle mille isole credo c e ne siano piu di 1100 isole e isolotti, dei quali un 50 abitati e i piu belli si trovano in zona Spalato o raggiungibili con traghetti da Split, come Brac(Bracchia) Hvar, Ugljan ecc ecc ce ne sono tanti.
La vita e molto calma in senso che i dalmati in generale non sono persone frenetiche, diciamo hanno in detto 'vrag odnija prisu' che tradotto significherebbe il diavolo si prendi la fretta in senso che prima riposano e quello che c e da fare lo possono fare anche domani.
Il cibo in generale e molto simile a quello italiano, con tanti prodotti italiani a costo in generale piu basso o di produzione propria come l olio d oliva dalmato o prodotti di verdure ecc ecc tutti buoni e nazionali.
Pero la cosa che non puo mancare e il pesce, chi e stato mai in croazia sapra che in un buon ristorante di pesce in croazia si trova pesce freschissimo a prezzi modici a confronti di quelli italiani.
Invece se si vuole cucinare a casa basta andare nel mercato cittadino del pesce e comprarlo a prezzi bassi o direttamente dai pescatori al porto.
Siccome 1 euro vale 7.4 kune, avere una pensione italiana o vivere di rendita italiana e poi cambiare l euro in kune in croazia si vive molto bene.
Ad esempio una pizza e una birra si spende sulle 40 kune cioe 5 euro, poi se si mangia il pesce i prezzi salgono ma molto meno di quelli in italia.
Io personalmente quando vado in dalmazia mangio nelle 'konobe' che sono ristorantini tipici con ottima cucina casalinga e come prodotti usano in generale cose proprie pescate con pescherecci privati
e dai orti privati. Cmq tanti proprietari di ristoranti hanno la barca privata e di notte pescano per portare al tavolo del cliente cose fresche.
I prezzi degli appartamenti si va dai 150 euro al mese a 700 euro ma per 700 euro si ha un appartamento esclusivo di 100 metri quadrati.
Cmq una cosa bellina costa sui 300 euro mensili
http://www.njuskalo.hr/nekretnine/stan-split-mejasi-60.00-m2-novogradnja-oglas-6399672
E di nuova costruzione la casa e l appartamento e si trova vicino al mare.
A questo prezzo busogna aggiungere 30 kune mensili per telefono e internet, 50 kune per la tv(un sistema come la mediaset premium con tutto il cacio e cinema si chiama Max tv, piu elettricita gas e riscaldamento) si spende in totale ancora sulle 500-700 kune sull appartamento.
Totale appartamento piu spese 400 euro.
Ma questo se si vive con tutti i confort.
Il prezzo della benzina eurosuper e sui 1,25 centesimi invece del gpl e sui 60 centesimi.
Ripeto come bellezza della citta, del posto e in generale della dalmazia e delle sue isole il posto e consigliabile e in generale anche come spese.
Poi siccome siamo in un sito gnoccatravel ecco bisogna pensare anche alle gnocche le ragazze dalmate son bellissime,
http://www.morsko-prase.hr/2011new/index.php/novosti-mainmenu-2/72-vijesti-iz-komife/2573-splicanke-ol-sprida
http://www.cosmopolitan.hr/clanci/strasni-sud/splicanke-izbacile-noge-na-sunce/17
Qui c e una galleria foto del lingomare a spalato.
Cmq non sono proprio tanto facili facili ma se si vive li si riesce a impucciare il biscotto senza problemi.
L unico neo e d estate la citta e molto turistica e ci sono tanti italiani mah solo a luglio ed agosto gli altri mesi non ci sono tanti italiani, anche se si riesce a beccare tante turiste inglesi giapponesi russe e americane, siccome vengono a visitare il palazzo di diocleziano e tante cose storiche che ci sono a spalato.
Poi come vita notturna, d estate si svolge all aperto vicino a Bacvice che e la spiaggia cittadina, c e L ultra music festival che arrivano decine di migliaia di giovani che scopano per strada, cioe un casino, e d estate si va in zone turistiche come makarska trogir isola di brac cioe ogni posto e buono.
D inverno le discoteche pullulano di studentesse , poi a chi gli interessa di piu se ha domande scriva qui che cerchero di aiutarlo.
Ah si ad esempio un pacchetto di marlboro light costa 22 kune cioe meno di 3 euro.
E di sera in discoteca i prezzi sono tra 1 e 2 euro.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEPiazza_Glande
02/10/2014 | 19:44
Newbie
Ottima recensione
=D>
TROVA HOSTESS PER CENEFlautoMagico
02/10/2014 | 20:12
Roma | 36-50
Gold
Spalato da inserire tra le mete GT.
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
simpatico78
02/10/2014 | 20:12
Silver
Bravissimo bellissima recensione
INCONTRA DONNE VOGLIOSEmitico__79
02/10/2014 | 21:09
Gold
Ah poi c e un altra cosa che secondo me e molto importante quando qualcuno si trasferisce in un altro paese, gli ospedali statali funzionano molto bene e i dottori, e basta esibire la tessera sanitaria italiana per le urgenze, invece se si vuole avere l assicurazione totale come c e l hanno i croati si stipula un contratto con l ente statale di circa 15 euro al mese, e sei coperto in tutto e hai molte medicine a piu basso costo.
Poi se si vuole avere lo status vip nelle cliniche private si stipula contratti con le assicurazioni a 40 euro mensili.
Ma non e neccessario perche funziona il statale bene.
TROVA HOSTESS PER CENEViaggiatore29
02/10/2014 | 21:24
Gold
ottima rece @mitico__79 =D>
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
sidvicious
02/10/2014 | 22:05
Newbie
Ottimo molto bravo,da fare un giro prossimamente @taconele
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore13331
02/10/2014 | 22:34
Newbie
Sicuramente. Sono già stato parecchi anni fa, però non mi aveva impressionato granché. Ovviamente, sono passati dieci anni e saranno cambiate molte cose. Meta estiva da prendere seriamente in considerazione, a detta di molti. Da resident è tutto un altra cosa. @Mitico__79 in teoria tra qualche anno arriverà l'euro anche lì
Bello è assai tutto ciò che un poeta scrive in stato di entusiasmo e agitato da un afflato divino!
mitico__79
02/10/2014 | 22:58
Gold
@taconele sembrava che l euro in croazia lo mettono nel 2017 ma adesso hanno prolungato
al 2020 e non e sicuro nemmeno allora.
Quanto piu tardi arriva tanto meglio cmq per adesso ancora almeno 6 anni non ci sara l euro.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàviva_la_susina
02/10/2014 | 23:24
Silver
sicuramente l'unica maniera per aggraziarsi le croate é essere resident altrimenti sono note per essere ossi durissimi nonché di una bellezza eccezionale io personalmente visitai zrce e zadar rimasi estasiato veramente poi son tutte educate se le saluti ti salutano etc si si sono fantastiche peccato che se la cittá é piccola la mentalitá é tipo quella italiana se non peggio...di tutta un'altra pasta invece le tipe di zagabria loro si che danno corda molto facile conoscerle
INCONTRA DONNE VOGLIOSEross69
02/10/2014 | 23:31
Newbie
ottima recensione.
TROVA HOSTESS PER CENEmitico__79
02/10/2014 | 23:44
Gold
@viva la susina spalato ha 200 mila abitanti ed e la seconda citta come grandezza in croazia ma attorno spalato gravitano 450 mila persone che si riversano per lavoro universita i non so cosa in citta.
Zrce non e nemmeno
in dalmazia e le ragazze che vedi li son in prevalenza zagabresi o in generale dell entroterra croato.
A zara ci son belle ragazze ma zara e un pochino complicata come citta per gnocche, spalato e differente, li ci son le vere dalmate cioe ragazze scure di carnagione, more e abbastanza alte e con fisici molto belli.
Poi si trovano americane giapponesi russe in generale tante europee, ma la mentalita delle croate non e affatto come quella delle italiane.
Cioe in italia secodno gli itenti di questo sito in generale le italiane non la danno invece in croazia si scopa senza problemi, certo se viene uno come turista forse e un pochino piu difficile ma i resident e i croati senza problemi.
Poi il fatto dei paesini e delle citta piccole , se provi ad andare ad osijek vukovar e nei paesini della regione chiamata Slavonija al confine con la serbia li la mollano lo stesso giorno, se un italiano va a Osijek in discoteca e sa un pochino l inglese tromba di sicuro.
simpatico78
02/10/2014 | 23:56
Silver
Mitico_79, ma l'Italiano lo capiscono in croazia? ? E interessante vedo come posto
INCONTRA DONNE VOGLIOSEmitico__79
03/10/2014 | 00:00
Gold
@simpatico78 nell entroterra no, invece in istria parlano di piu l italiano che il croato, cioe e tutto in bilingue italiano e croato.
In dalmazia la maggior parte parla un pochino l italiano anche perche il dialetto dalmato ha tante parole italiane. Usano molto parole italiane ma cmq i posti croati sul mare trovi sempre gente che parla italiano, e ci sono anche grandi comunita italiane in istria, Fiume e a Spalato.
TROVA HOSTESS PER CENEviva_la_susina
03/10/2014 | 00:09
Silver
avere una pensione o un introito fisso al mese penso sia proprio il posto giusto la croazia...
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàgil2002
03/10/2014 | 00:13
Newbie
Per integrarsi in Croazia come resident devi conoscere il Croato.
Lingua non semplice per un italiano medio!
Poi, le croate (bellissime donne), per un 'conquistatore medio' sono una preda non facile da quello che ho visto sia a Zagabria che in Dalmazia.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEmitico__79
03/10/2014 | 00:26
Gold
@gil2002 in ogni paese dove ti vuoi integrare bisogna imparare la lingua e son d accordo che il croato da imparare e difficile siccome non e una lingua latina, ma con l inglese in croazia si va sul sicuro e su tutta la costa si capisce l italiano molto bene.
In croazia funziona cosi che gia alla prima elementare si comincia a studiare l inglese come prima lingua straniera e poi sciegliamo l italiano o il tedesco. L italiano lo scelgono di piu sulla costa e il tedesco nella parte continentale, mah con l italiano e un pochino d inglese ti capiscono tutti.
TROVA HOSTESS PER CENEviva_la_susina
03/10/2014 | 06:11
Silver
verissimo
quello che ho constatare é che quasi tutti parlano inglese ed hanno un italiano piú che decente..in un locale una tipa mi disse che lo studiano a scuola l'italiano alché mi venne un pó da ridere perché mi son detto e dove vai con l'italiano in eritrea?! ahhah
mitico__79
03/10/2014 | 09:46
Gold
Hahahahahahahahah, ma no e che praticamente il tedesco e neccessario nel turismo, l italiano anche, ma l italiano si studia anche la letteratura e grammatica, tipo mi ricordo la divina commedia, i vari scrittori e cosi ma cmq ci sono in ogni citta sulla costa licei italiani.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEsidvicious
03/10/2014 | 13:24
Newbie
Pola com'è invece?
TROVA HOSTESS PER CENEViaggiatore13331
03/10/2014 | 13:51
Newbie
In confronto a Spalato uno sputo. Però non male. Più industriale mi sembra. Per la figa per combinare devi proprio aver una gran botta di culo. Oppure sapere il croato ed essere resident
Bello è assai tutto ciò che un poeta scrive in stato di entusiasmo e agitato da un afflato divino!
gorgos
03/10/2014 | 13:56
Silver
Si fanno un sacco di discorsi poi, come me,
un si va da nessuna parte per vari impedimenti familiari, psicologici, di lavoro.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEmitico__79
03/10/2014 | 14:16
Gold
Pola si trova in istria, e tutta l istria e bilingue cioe tutta la segnaletica stradale, gli uffici statali, le poste le banche sono in croato e in italiano, in istria vivono circa 20 mila personedi nazionalita italiana piu tanti italiani che hanno comprato casa a parenzo(porec) rovigno(rovinj) pola ecc ecc. A pola e nelle citta istriane come parenzo e rovigno l italiano lo conosce il 90 per cento delle persone.
Le ragazze istriane
in generale non assomigliano alle croate o dalmate ma sono italianizzate siccome l istria era sempre orientata verso l italia e non verso la croazia.
A pola c e solo un cantiere navale e nient altro come grandi industrie, cmq anche se come lingua sarai a casa con l italiano a me pola non piace, e troppo piccolina e non c e niente da fare anche se ci sono tanti turisti che vengono a visitare l arena e i resti degli antichi romani.
Cmq se vuoi l istria io ti consiglio rovigno o parenzo come bellezza del posto.
Ma se vuoi movimento anche d inverno le uniche due citta sono zagabria e spalato che hanno un movimento notturno ogni giorno, cmq a zagabria gia con i prezzi si sta troppo alti per essere in croazia.
TROVA HOSTESS PER CENEerprincipe76
03/10/2014 | 16:09
Newbie
l'unico movimento possibile in croazia (paese dove è vietata la prostituzione) e con le croate (belle ma poco socievoli) è quello della manina o dei buttafuori dei night (vedasi sito della farnesina di viaggiare sicuri).
i croati (anche per ragioni storiche.. italiani = fascisti) sono il popolo che ci odia di più al mondo. altri popoli (romeni, albanesi, marocchini) ci disprezzano e tendono ad incularci. i croati ci vorrebbero solo menare!
ve lo dice uno nato al villaggio gd di roma.
mitico__79
03/10/2014 | 16:32
Gold
Ogni night di un paese dell est e pericoloso e truffano i turisti, un vero gt sa che non deve andare in un night in generale, i night sono posti dove si truffano i clienti e se non paghi ti menano, cosa che succede anche in polonia ad esempio.
I croati odiano gli italiani???? Mah sara
Cos e il villaggio gd di roma??????
INCONTRA DONNE VOGLIOSEsidvicious
03/10/2014 | 17:00
Newbie
Anche gli sloveni odiano l'italiano,comunque tutti i paesi balcanici hanno avversione nei nostri confronti
Bisognerebbe chiedere il perché??
TROVA HOSTESS PER CENEPippopippo80
03/10/2014 | 18:41
Newbie
@mitico_79 premettendo che son stato sia a Dubrovnik che a Spalato seppur per pochi giorni e le sensazioni non siano stato delle migliori...su quale presupposti puoi dire che... "a Osijek in discoteca se sai un pochino l inglese si tromba di sicuro"...semplice curiosità senza alcuna nota polemica :)
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàmitico__79
03/10/2014 | 20:05
Gold
Perche sono stato tante volte in Slavonija da solo, con amici croati ma anche stranieri.
E ogni volta uscivamo nei locali che si trovano nella citta vecchia cioe al tvrda e di venerdi e sabato su dieci amici otto beccavano.
Pero non e questo, le slavonke cioe le abitanti di quella zona sono in prevalenza o serbe o ungheresi.
Ma in prevalenza quelle son zone molto povere e le donne che si vedono in dalmazia o a zagabria non hanno che a vedere con quelle li.
Primo perche come qualita stanno messe non cosi bene secondo perche in quelle zone vivono tante serbe e ungheresi che la mollano senza problemi, e certe son bellissime.
Quello e una zona della croazia dove c e il 60 per cento di disoccupazione, molta poverta e chi lavora lo fa per 200-250 euro.
Ci son ancora tanti segni di guerra specialmente sulle case, e gli uomini trattano le donne di merda.
Basta uscire in discoteca a Osijek alla tvrda di venerdi o sabato e si becca una studentessa senza problemi, le si chiede se vuole bere qualcosa tanto un bicchiere di qualcosa li costa 50 centesimi.
Poi
ci sono tante serbe oltreconfine che il week end lo vengono a fare a
Osijek in qualche discoteca e certe a smarchettare anche ma per 20 30 euro anche e bisogna beccarle im discoteca, la realta che c e in quella zona non e come nel resto del paese.
Cmq io questa zona non la consiglio tanto nemmeno per farsi un weekend perche gli uomini sono molto molto traumatizzati e c e un forte rischio di rissa in discoteca specialmente.
Io quando vado li mi faccio in macchina sempre la strada osijek vukovar e prima di vukovar mi fermo in dei bar dove lavorano cameriere serbe e si riesce a beccare.
Cmq gli unici italiani che le ragazze hanno visto li son stati i miei amici :)))))
Pero io non consiglio andare in queste zone siccome ripeto tanti sono stati a combattere in guerra li e sono traumatizzati, i vicini di casa si son uccisi a vicenda le famiglie e oggi si devono guardare per strada e una realta dura e per questo sono di facile pugno e altro.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEviva_la_susina
04/10/2014 | 05:26
Silver
eh si pure a zadar c'erano dei palazzi con segni delle mitragliate pieni di buchi trivellati a groviera...peró che bella la croazia meta consigliata ai cultori del viaggiare e visitare bei posti non solo della figa per quella in vacanza é un terno al lotto
TROVA HOSTESS PER CENE69_forever
05/10/2014 | 01:35
Gold
Sul fatto che la Croazia sia bellissima non si discute. Specialmente quando si parla di Istria e di Dalmazia (terre che hanno fatto parte, per secoli, della Repubblica di Venezia). Ma quel che è successo in quelle terre negli ultimi 100 anni ha alimentato i rancori fra le etnie, e le tensioni perdurano ancora. Anche nei confronti degli Italiani, è inutile negarlo. Basti dire che per un Italiano è quasi impossibile acquistare un immobile in Croazia, a causa delle leggi croate. Per un Tedesco o un Austriaco è difficile, ma per un Italiano è quasi impossibile. Pensate che sia un caso? Io non credo. Vi pare giusto? A me no.
mitico__79
05/10/2014 | 02:36
Gold
@69_forever io ti pregherei di non dire bugie, una cosa e un proprio pensiero che puo essere o no condivisibile un altra e dire quello che dici te, mi viene da ridere perche proprio gli italiani in istria, i sloveni in dalmazia centrale e i tanti tedeschi e austriaci hanno acquistato case e appartamenti in croazia.
Il giorno 1.02.2009 la croazia ha fatto una legge che i cittadini della comunita europea comprano immobili nello stesso modo come i cittadini croati.
Io non so perche bisogna sparare su certi paesi a zero con cose che esistevano nel passato, e vero prima del 2009 bisognava aprire una ditta in croazia o cmq la situazione era piu difficile, adesso caro amico porta i soldi e il giorno dopo sei proprietario dell immobile.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEmitico__79
05/10/2014 | 02:47
Gold
Cmq eravate voi italiani che non volevate firmare la reciprocita di compravendita di immobili tra i due paesi, non era tanto la
Croazia il problema. Certo perche se un cittadino croato ha problemi di comprare un immobile in italia, lo stesso deve valere per un italiano in croazia.
Pero dal 2009 non esiste piu questa legge.
E ti pregherei di lasciar stare la politica e di commentare cos e successo in 100 anni, odio fra etnie, ecc perche son cose che non puoi capire.
Cmq la croazia sta cercando di migliorare invece guardati il tuo paese dove va, non c e odio fra etnie pero ogni giorno sui telegiornali bollettini di guerra, tanti uccisi donne violentate rapine eccc quanti feriti e uccisi sembra stare dentro una guerra.
TROVA HOSTESS PER CENEmitico__79
05/10/2014 | 02:57
Gold
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2009/02/02/news/croazia-gli-italiani-possono-acquistare-case-1.7838
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàdionisio74
05/10/2014 | 03:04
Silver
@mitico_79 complimenti per la recensione ... mi sembra molto accurata e la ritengo anche utile.
Ho avuto il piacere di visitare un poco la Croazia nell'estate del 2008 ... ma facevo base a Trogir ... ed avendo tutta la family con me ho fatto vacanze tranquille ... purtroppo :-( per il campo girl ... cmq mi sono trovato veramente bene .
Gente ospitale e gentile ... belle ragazze ... bei luoghi ..civili... puliti ...
Ho passato anche un paio di giorni a Spalato .... il centro storico e'molto bello con tanti locali e localini ..... insomma mi e'piaciuta molto .
Ma una volta trasferiti ....cosa si puo'fare per vivere ? La sanita' hai detto che e'buona ..... grande cosa .. Universita' ...scuole per eventuali figli ...
Insomma ti sarei grato se riesci a dare piu'info possibili ...
Grazie ed ancora complimenti
Scopo poco ma scopo
69_forever
05/10/2014 | 03:04
Gold
Se gli Italiani che hanno abbandonato Pola, Fiume e Zara dopo il 1945 potessero davvero ri-comprare facilmente le case in cui sono nati (o in cui sono nati i loro genitori), penso che l'avrebbero già fatto, anche a costo di pagare il doppio di quel che si paga normalmente. Invece non mi pare che negli ultimi 5 anni questo sia successo, o forse sì?
TROVA HOSTESS PER CENE