Apro lo scrigno dei ricordi ed affiorano sbiadite immagini di un passato nel quale ci si divertiva con poco e la vita sembrava più spensierata ed allegra per tutti, grandi e piccoli.
Ricordo il primo giorno di scuola, anni 70, quando ancora il grembiule era obbligatorio ed il maestro unico, quando ancora c'era l'esame di seconda elementare e per le ricerche si utilizzava l'enciclopedia e i libri nella biblioteca di famiglia e proprio in prima elementare indelebile l'immagine del primo bacio alla compagna di classe, un bacio a stampo durante l'intervallo copiando i grandi ma senza comprendere il significato, fatto che venne alla luce quando la madre della bambina durante la riunione di classe si avvicinò alla mia e sorridendo rivelò l'accaduto, quel birichino di Pawel era indubbiamente assai precoce
Ricordo i giochi, i trenini della Lima e le macchinine della Polistil che a noi bambini piacevano tanto, come pure l'album delle figurine Panini di cui tutti facevamo la raccolta scambiando i doppioni e cercando di vincerle con tecniche diverse...e come dimenticare i giochi di società come il Risiko (ancora impressa nella mia mente la leggendaria kamchatka), lo scarabeo e il monopoli, i giochi di carte dalla briscola alla scopa insegnati dai nonni come pure la dama e gli scacchi sino ad arrivare al primo computer il mitico Commodore 64 che nel 1982 fece impazzire un'intera generazione di ragazzini (quasi ogni settimana mi recavo all'edicola per comprare le cassette per il mangianastri del commodore...i più sfigati avevano lo Spectrum o il Vic 20, più economici e con giochi non dello stesso livello).
In televisione c'erano solo 2 canali Rai1 e Rai2 e noi bambini dopo cena eravamo tutti quanti in trepida attesa del programma Supergulp con Nick Carter, il gruppo Tnt, Tintin, l'uomo ragno e i fantastici 4..solo dopo arrivarono i manga giapponesi con la triade Goldrake, Mazinga ed il preferito il grande Jeeg robot d'acciaio (mentre Daitan3 mi piaceva per la presenza femminile di 2 fanciulle, una mora e l'altra bionda, ve le ricordate?).
E poi le letture, inizialmente le fiabe da Pinocchio a Cenerentola, quindi i fumetti come Topolino e Tex sino ai romanzi d'avventura di Stevenson (es. l'isola del tesoro), Dickens ( es. le avventure di Oliver Twist), Twain
(es. le avventure di Huckleberry Finn), Verne (es.il giro del mondo in 80 giorni), Salgari (soprattutto il Corsaro Nero) che mi appassionavano facendomi viaggiare e conoscere posti fantastici....ma poi a 12/13 anni scoprii per puro caso i fumetti erotici del Lando e Il Tromba che e mi svelarono un mondo a me sconosciuto (il mondo porcellone)
E proprio allora ricordo con piacere le feste in casa tra compagni dove si ballava la musica del Tempo delle mele stringendosi dolcemente, come pure il gioco della bottiglia dove il bacio era la penitenza più gradita
E sempre allora le prime gite scolastiche dove i più birichini stavano in fondo al pulman ed io ero tra i più attivi in questa speciale classifica
Finito poi l'anno scolastico ci si dirigeva al mare nei lidi ferraresi dove nella casa di famiglia si trascorreva il periodo estivo...si giocava con gli amichetti disegnando con il culetto la pista per le biglie da spiaggia (ma c'era un gioco in cui si vincevano le biglie fancendole fare un percorso ad ostacoli per evitare le buche, le più ricercate erano le famose "cinesine")....e lì al mare il primo approccio con 2 ragazzine straniere a 14 anni, le ricordo come fosse ieri, Katrina und Bettina, in vacanza con i genitori come tante connazionali...e poi le prime serate in discoteca accompagnati dai genitori (il leggendario Xenos a Marina, mentre nei lidi di Comacchio per i pischelli come noi c'era la Fattoria e solo più avanti il leggendario Topkapi e Barracuda)...allora nelle disco si respirava un'aria diversa e l'atmosfera era entusiasmante come la musica che poteva far ballare anche un paraplegico (quando ancora Micheal Jackson era nero col naso a patata e cantava "Don't stop til you get enough, Billie Jean o Thriller)....che bei tempi erano quei tempi.
E voi invece cosa ricordate con piacere? Quando il primo bacio e le prime innocenti esperienze con il gentil sesso....suvvia non siate reticenti ed aprite il vostro cuore ai remember più dolci e delicati
PS: il thread è dedicato alla generazione dei quarantenni, di coloro che non hanno dimenticato quanto fossero belli gli anni 70 ed 80
La Samp mitica con Vialli e Mancini.sono un toscanaccio ma tifo la Doria sin dall'infanzia!!!!!!!!mi ricordo pure il mitico giornaletto "Le Ore"...... :-D
Anch' io ho ricordi indelebili di quei tempi, seppur non sia un quarantenne ma poco piu' che trentenne, colgo molte similitudini col tuo passato ed apprezzamenti nei confronti di quello che significava divertimento per quell' epoca.
Bella questa introspezione nella sacca delle nostre memorie, qui emerge il meglio di noi stessi, la purezza che avevamo un tempo riaffiora per essere narrata al presente.
Le prime cottarelline con le melanzanine conosciute in spiaggia, che allora ci portavamo nella mente per tanto tanto tempo anche dopo la fine delle vacanze estive.
Io appartenevo a quegli sfigati in possesso dello spartano vic 20 con il quale sollazzavo i miei pomeriggi... molto piu' tardi sarà sostituito dalla piu' generosa Amiga. Ma questa è già un' altra storia.
Lo ammetto, non sono mai stato uno studente modello, troppo riflessivo e melanconico per concentrarmi seriamente e costantemente nell' incolonnare foglio dopo foglio attestati ufficiali di cultura superiore... ma quelle mattinate vissute tra i banchi di scuola, l' atrio della ricreazione, gli imboscamenti di fortuna e improvvisati con quella pischelletta ancora oggi non hanno prezzo.
Ma i ricordi migliori sono ancora antecedenti a questi, mi riferisco all' infanzia, probabilmente il miglior periodo della vita di un essere umano, incoscienza, spensieratezza, mancata percezione della morte, divertimenti come se piovesse, a caccia di rane nel rigagnolo vicino casa, calci a quel pallone e le merende collettive, la compagnia... tanta compagnia con quei cari amici che oggi non ci sono piu', che oggi sono sposati con prole, che oggi sono partiti e chissà se torneranno mai, che oggi cambiano marciapiede se ti intravedono in lontananza.
Mah ! Il pensiero rivolto a quei momenti è permanente come permanente è la consapevolezza della loro unicità e che mai torneranno.
Oggi sono qui in questo forum a parlare di cio' che mi diverte di piu', ma sul piatto della bilancia la felicità pende sempre al passato.
Pawell che bei ricordi hai fatto riaffiorare... Tex... Le ore... Il tromba.... Sukia... Cimiteria ..... E poi goldrake... Jeeg robot con l alabarda spaziale.... Happy days...... Gli anni 80 con i duran duran e gli spandua ballet... Il toro che vinceva i derby.... I primi pompini.... Le gite del liceo.... I sogni... Perche' allora si viveva ancora di sogni...
@Toscanya dehh avevo un amico alle medie tifoso della samp :) poi quella squadra aveva quell allenatore jugoslavo(perchè noi avevamo la jugoslavia l urss e le due germanie)vujadin boskov(rigore è quandoi arbitro fischia..... perdomo??se sciolgo il mio cane gioca meglio :-D)e guidata da mantovani(riposa in pace grande presidente
=D>
^:)^ )ma io cmq essendo di parte cito anche il pisa in serie a con pochi soldi ma guidato dal lavoro dell istrionico romeo anconentani @Fischiaforte a mio parere il miglior presidente nella storia del calcio ^:)^ eh cane di leni se ne vanno sempre i migliori
Eh caro Nonnino @Pawel che ti devo dire...Amarcord, amarcord di una vita !!! 8-> ...troppi...
Che andavamo a scuola col grembiulino blu e fiocco bianco, canestrello di vimini o plastica. Poi a 10 anni a scuola da soli, a piedi, chiavi in tasca e mettevamo pure su l'acqua per la pasta e apparecchiavamo per i genitori intanto che arrivavano...ci svegliavano presto. Si doveva far cosi.
Credevamo ancora alla Befana, tanto Nonna ci dava i soldi !
In tasca il gettone color Rame...non si sa' mai.
Le prime storie con le ragazze ? La famosa " Simona la Pipparola " allegra ragazza di quartiere, la cui specialita' si deduce dal simpatico nomignolo...13/14 anni, giretto in motorino, gelato e pippa annessa sotto fiume, il Biondo Tevere. Una volta ci siamo ritrovati in fila in cinque...lei ha onorato la sua fama, a turno !!!
Esplodeva la Febbre del Sabato Sera; era il 78/79. prime disco Pomeridiane con Donna Summer, G.Gaynor, Lionel Ritchie, Kool& the Gang...Stayin' Alive !!! Gli Imagination e poi Born to be Alive !!!:-D
Le ragazze bruttine, tarchiate, alcune bellissime perle. Ingolfate nei Piumini Ciesse, nei Moncler, truzzi e paninari. A Roma Zecche, Coatte o Parioline. Difficile uscirci la sera, per noi Vagabondi che gia' sondavamo i misteri di Roma di Notte.
Per telefonare si usava il telefono fisso...e ci si vedeva ai bar, agli angoli delle strade, sotto fiume.
Ultimi fuochi di Terrorismo, rosso, nero...Bianco. A Roma si girava con difficolta', controlli su auto, moto. Sulle idee. Morti ammazzati ogni giorno, scioperi, manifestazioni, impegno politico...amci persi, morti, andati a cercare paradisi artificiali e mai piu' tornati indietro.
Lavoro, in Italia, Estero. Ragazze ed esperienze. Si parlavano lingue e cucinavano davvero spaghetti a casa per la loro goia...ed anche la nostra.
Tutto quello che avete detto poi...Goldrake, Mork e Mindy, Starsky e Hutch, Dallas.
Ho gia' letto in giro...sui 20 anni straniere al centro...tante. Spagnole, Inglesi...le tante Polacche al seguito del Papa. Pantheon, Piazza di Spagna, Campo de Fiori e Piazza Navona chi se le ricorda allora e' un fortunato.
Le lasciavi stupefatte su al Gianicolo, con Roma ai loro piedi ed una mano sul culo.
La Magica Roma...di Viola. Da Pierino Prati a Rocca, Nela e Marangon. e Poi Pruzzo, e poi Giannini, e Falcao e l'amore per il Brasile e le Brasiliane che arrivavano e si faceva festa a Capocotta. Spiaggia, Barbecue e culi Mulatti che spuntavano tra le dune.
Il lavoro, tanti locali al centro. E poi movida e personaggi e papponi e preti e Malavitosi. E Figli di papa' e Borgatari, e attori ed ubriaconi...tutto un mischio, tutto insieme. Roma Principessa Puttana d'alto bordo, a braccia aperte ha sempre accolto tutti. Il Gilda, l'Histeria, Il Much More, poi Acropolis...roba fina all'Hosteria dell'Orso.
Poi Testaccio e l'Alibi, il mitico Scarabocchio dietro casa, Il Caruso e l'Akab. Musica Latina e Olandesi, Peruviane, Marocchine conosciute, in tutti i sensi. Poi l'estero, i Giri, le sviste, ci si perde in giro, si torna. Si lavora.
Sbagli il tempo e ti ritrovi figlio e compagna...no, non mi sento scusate, ho scherzato.
E via di nuovo. Ai giorni nostri , piu' o meno.
Cosa c'era di bello, di diverso...di migliore ??? Che le ragazze si truccavano meno, e piu' spontanee forse? che gli amici si salutavano al bar e non su FB ? Che per sviluppare una foto occorrevano tre giorni e non due secondi ? Che la Domenica fino a Sedici anni si andava obbligatorio da Nonna con le Pastarelle ?
Mah si forse, tutto questo. O forse eravamo semplicemente Giovani. Io non rimpiango nulla e non ho rimorsi. La vita e' come il Ciclo dell'Acqua, non si ferma e si trasforma. L'importante e' averle dato senso, ed ogni tanto esser caduto da Cascate, aver percorso letti placidi e fecondi. O zigzagato tra mille anse e flutti.
Ed allora arriverai nel Grande Mare stanco ma appagato, felice. E ti servira' allora solo guardar tramonti ed ascoltar le Onde.
La Vita sara' qualcosa senza senso, quando al Mondo saranno scomparsi l'ultimo Pazzo e l'ultimo Poeta...
E senti il diritto di sentirti Leggero. ( Ligabue )
Certo @efo ...io parlo di quello visto, vissuto. ma poi certo altri posti, altre esperienze ma se ti ricordi alcune cose...il periodo e' quello !!! 8->
La Vita sara' qualcosa senza senso, quando al Mondo saranno scomparsi l'ultimo Pazzo e l'ultimo Poeta...
E senti il diritto di sentirti Leggero. ( Ligabue )
dehhh io sono strambo lo sapete ma fra gli avvenimenti sportivi mi piace molto ricordarmi la stella rossa belgrado che vinse la coppa campioni nel 91 e la danimarca campione d europa nel 92
Bene ragazzi, noto con piacere che il thread ha rifatto vivere in voi emozioni mai sopite del passato...un plauso per l'intervento di @gnoccatoscana che ho particolarmente gradito nel quale traspare una vena di melanconia più che condivisibile. Poi il bisnonno @aurelius ha ben delineato il periodo storico rivelandoci alcuni aneddoti della sua vita privata in quel di Roma...@ir_pelato con la sua passione per le bamboline di Non è la Rai e comunque tutti avete ben compreso il significato che ho voluto dare a questo topic.
Continuando nel nostro percorso di rimembranze amarcord (mi ricordo in dialetto romagnolo) che ben prima del commodore 64 i miei mi comprarono il primo computer che se non erro era l'Atari con il mitico gioco PONG dove c'erano 2 asticelle verticale che fungevano da giocatori ed un quadratino che era la pallina, la velocità poteva aumentare e diminuire ed era in bianco e nero...visto con gli occhi di oggi pare una boiata pazzesca ma allora nel 1977/78 era considerato quasi fantascienza (oltre a Pong il piccolo computer era dotato di pistola con il quale in un altro memorabile gioco si doveva colpire una quadratino che si muoveva velocemente nello schermo del televisore...che tempi ragazzi). Urge ritrovare questo pezzo d'antiquariato, reperto archeologico di inestimabile valore
:-D
E poi tornando ancora indietro nel tempo c'era un giradischi per bambini dove inserire i 45 giri e che aveva la forma di una valigetta 24 ore, qualcuno se lo ricorda?
Se non fosse così allora guardatevi questa immagine che ritrae il mio piccolo giradischi, che emozione ragazzi
Bello no?
E poi quando si giocava a soldatini, ecco qui cosa sono riuscito a trovare ieri in cantina
E vi ricordate delle biglie di cui ho fatto menzione nel primo post che si vincevano giocando con una macchinetta particolare? Eccole ben conservate
Ed infine come chicca, l'album delle figurine Panini completo anno pre-mondiali 1981/1982
Ma c'è tanto altro da scoprire e lo faremo tutti insieme ;)
@efo, hai ragione, il commodore era un computer questo Atari era una console preistorica
:-D
Poi chi di voi andava in sala giochi alzi la mano....vi ricordate il mitico space invaders o pacman, siamo intorno al 1980/81 e una lacrimuccia scende nel mio volto rugato dal tempo
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Pawel
13/10/2013 | 20:58
Gold
Apro lo scrigno dei ricordi ed affiorano sbiadite immagini di un passato nel quale ci si divertiva con poco e la vita sembrava più spensierata ed allegra per tutti, grandi e piccoli.
Ricordo il primo giorno di scuola, anni 70, quando ancora il grembiule era obbligatorio ed il maestro unico, quando ancora c'era l'esame di seconda elementare e per le ricerche si utilizzava l'enciclopedia e i libri nella biblioteca di famiglia e proprio in prima elementare indelebile l'immagine del primo bacio alla compagna di classe, un bacio a stampo durante l'intervallo copiando i grandi ma senza comprendere il significato, fatto che venne alla luce quando la madre della bambina durante la riunione di classe si avvicinò alla mia e sorridendo rivelò l'accaduto, quel birichino di Pawel era indubbiamente assai precoce
Ricordo i giochi, i trenini della Lima e le macchinine della Polistil che a noi bambini piacevano tanto, come pure l'album delle figurine Panini di cui tutti facevamo la raccolta scambiando i doppioni e cercando di vincerle con tecniche diverse...e come dimenticare i giochi di società come il Risiko (ancora impressa nella mia mente la leggendaria kamchatka), lo scarabeo e il monopoli, i giochi di carte dalla briscola alla scopa insegnati dai nonni come pure la dama e gli scacchi sino ad arrivare al primo computer il mitico Commodore 64 che nel 1982 fece impazzire un'intera generazione di ragazzini (quasi ogni settimana mi recavo all'edicola per comprare le cassette per il mangianastri del commodore...i più sfigati avevano lo Spectrum o il Vic 20, più economici e con giochi non dello stesso livello).
In televisione c'erano solo 2 canali Rai1 e Rai2 e noi bambini dopo cena eravamo tutti quanti in trepida attesa del programma Supergulp con Nick Carter, il gruppo Tnt, Tintin, l'uomo ragno e i fantastici 4..solo dopo arrivarono i manga giapponesi con la triade Goldrake, Mazinga ed il preferito il grande Jeeg robot d'acciaio (mentre Daitan3 mi piaceva per la presenza femminile di 2 fanciulle, una mora e l'altra bionda, ve le ricordate?).
E poi le letture, inizialmente le fiabe da Pinocchio a Cenerentola, quindi i fumetti come Topolino e Tex sino ai romanzi d'avventura di Stevenson (es. l'isola del tesoro), Dickens ( es. le avventure di Oliver Twist), Twain
(es. le avventure di Huckleberry Finn), Verne (es.il giro del mondo in 80 giorni), Salgari (soprattutto il Corsaro Nero) che mi appassionavano facendomi viaggiare e conoscere posti fantastici....ma poi a 12/13 anni scoprii per puro caso i fumetti erotici del Lando e Il Tromba che e mi svelarono un mondo a me sconosciuto (il mondo porcellone)
E proprio allora ricordo con piacere le feste in casa tra compagni dove si ballava la musica del Tempo delle mele stringendosi dolcemente, come pure il gioco della bottiglia dove il bacio era la penitenza più gradita
E sempre allora le prime gite scolastiche dove i più birichini stavano in fondo al pulman ed io ero tra i più attivi in questa speciale classifica
Finito poi l'anno scolastico ci si dirigeva al mare nei lidi ferraresi dove nella casa di famiglia si trascorreva il periodo estivo...si giocava con gli amichetti disegnando con il culetto la pista per le biglie da spiaggia (ma c'era un gioco in cui si vincevano le biglie fancendole fare un percorso ad ostacoli per evitare le buche, le più ricercate erano le famose "cinesine")....e lì al mare il primo approccio con 2 ragazzine straniere a 14 anni, le ricordo come fosse ieri, Katrina und Bettina, in vacanza con i genitori come tante connazionali...e poi le prime serate in discoteca accompagnati dai genitori (il leggendario Xenos a Marina, mentre nei lidi di Comacchio per i pischelli come noi c'era la Fattoria e solo più avanti il leggendario Topkapi e Barracuda)...allora nelle disco si respirava un'aria diversa e l'atmosfera era entusiasmante come la musica che poteva far ballare anche un paraplegico (quando ancora Micheal Jackson era nero col naso a patata e cantava "Don't stop til you get enough, Billie Jean o Thriller)....che bei tempi erano quei tempi.
E voi invece cosa ricordate con piacere? Quando il primo bacio e le prime innocenti esperienze con il gentil sesso....suvvia non siate reticenti ed aprite il vostro cuore ai remember più dolci e delicati
PS: il thread è dedicato alla generazione dei quarantenni, di coloro che non hanno dimenticato quanto fossero belli gli anni 70 ed 80
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIV
Xaus
13/10/2013 | 21:09
Newbie
eccoce...ballo della scopa, con le primissime e spaventose erezioni al solo sfiorare la ragazzina dinanzi a me.... :X
INCONTRA DONNE VOGLIOSEir_pelato
13/10/2013 | 21:22
provincia di pisa | 36-50
Gold
io sono un poino piu giovane di nonno @Pawel ma tanto mi conoscete la cosa che mi piace di piu ricordarmi della mia adoloscenza sono loro
:) sopratutto la biondina con la zazzera
in prima fila vestita di rosa
:X
8->
Sinceramente mi piacerebbe imitare varg sikerness in arte burzum https://www.youtube.com/channel/UCjhT3T-jL-IDCx42vioXGBw
ir_pelato
13/10/2013 | 21:24
provincia di pisa | 36-50
Gold
dehh come non citare colpo grosso :-D
8-> wueee ragazzi mi raccomando un vi smanetatte troppo :-D
:bz http://www.youtube.com/watch?v=xHzrf94lhDo
Sinceramente mi piacerebbe imitare varg sikerness in arte burzum https://www.youtube.com/channel/UCjhT3T-jL-IDCx42vioXGBw
ir_pelato
13/10/2013 | 21:27
provincia di pisa | 36-50
Gold
e poi dehh il mio milan di sacchi capello gli olandesi franco baresi maldini e il genio savicevic
:ar! sono fortunatO ad essere vecchietto :-D
@PINOPRAGA http://www.youtube.com/watch?v=iXx4VMFBSyY
Sinceramente mi piacerebbe imitare varg sikerness in arte burzum https://www.youtube.com/channel/UCjhT3T-jL-IDCx42vioXGBw
Toscanya
13/10/2013 | 21:29
Silver
La Samp mitica con Vialli e Mancini.sono un toscanaccio ma tifo la Doria sin dall'infanzia!!!!!!!!mi ricordo pure il mitico giornaletto "Le Ore"...... :-D
:-D
:-D
efo
13/10/2013 | 21:32
Gold
@Pawel
che bei ricordi nonno Pawel :-D o forse coscritto ;-)
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVToscanya
13/10/2013 | 21:34
Silver
@Pawel un 3d carico di emozioni e di bei ricordi x la ns generazione.grandissimo :)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore2126
13/10/2013 | 21:34
Gold
Dedicato all'indimenticabile Bonvi
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
gnoccatoscana
13/10/2013 | 21:39
Gold
@Pawel
Anch' io ho ricordi indelebili di quei tempi, seppur non sia un quarantenne ma poco piu' che trentenne, colgo molte similitudini col tuo passato ed apprezzamenti nei confronti di quello che significava divertimento per quell' epoca.
Bella questa introspezione nella sacca delle nostre memorie, qui emerge il meglio di noi stessi, la purezza che avevamo un tempo riaffiora per essere narrata al presente.
Le prime cottarelline con le melanzanine conosciute in spiaggia, che allora ci portavamo nella mente per tanto tanto tempo anche dopo la fine delle vacanze estive.
Io appartenevo a quegli sfigati in possesso dello spartano vic 20 con il quale sollazzavo i miei pomeriggi... molto piu' tardi sarà sostituito dalla piu' generosa Amiga. Ma questa è già un' altra storia.
Lo ammetto, non sono mai stato uno studente modello, troppo riflessivo e melanconico per concentrarmi seriamente e costantemente nell' incolonnare foglio dopo foglio attestati ufficiali di cultura superiore... ma quelle mattinate vissute tra i banchi di scuola, l' atrio della ricreazione, gli imboscamenti di fortuna e improvvisati con quella pischelletta ancora oggi non hanno prezzo.
Ma i ricordi migliori sono ancora antecedenti a questi, mi riferisco all' infanzia, probabilmente il miglior periodo della vita di un essere umano, incoscienza, spensieratezza, mancata percezione della morte, divertimenti come se piovesse, a caccia di rane nel rigagnolo vicino casa, calci a quel pallone e le merende collettive, la compagnia... tanta compagnia con quei cari amici che oggi non ci sono piu', che oggi sono sposati con prole, che oggi sono partiti e chissà se torneranno mai, che oggi cambiano marciapiede se ti intravedono in lontananza.
Mah ! Il pensiero rivolto a quei momenti è permanente come permanente è la consapevolezza della loro unicità e che mai torneranno.
Oggi sono qui in questo forum a parlare di cio' che mi diverte di piu', ma sul piatto della bilancia la felicità pende sempre al passato.
http://www.torchemada.net
MODERATORE SEZIONE GENERALE
Toscanya
13/10/2013 | 21:47
Silver
@gnoccatoscana
mi rivedo in pieno nel tuo post.che emozione e che ricordi splendidi .la spensieratezza, l'unicita' e l'apprezzamento delle piccole cose.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVPINOPRAGA
13/10/2013 | 21:50
Silver
@ir_pelato io mi sono dovuto accontentare di pirlo seedorf kaka sheva e superpippo.....
Xconsolarmi domani vado in missione a Valencia!
è meglio pagare il latte caro che mantenere la vacca!
Monaco
13/10/2013 | 22:23
Newbie
Pawell che bei ricordi hai fatto riaffiorare... Tex... Le ore... Il tromba.... Sukia... Cimiteria ..... E poi goldrake... Jeeg robot con l alabarda spaziale.... Happy days...... Gli anni 80 con i duran duran e gli spandua ballet... Il toro che vinceva i derby.... I primi pompini.... Le gite del liceo.... I sogni... Perche' allora si viveva ancora di sogni...
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVViaggiatore6792
13/10/2013 | 23:15
Newbie
Qua poco di pruriginoso, soprattutto legnate....
:-(
No Country for Old Men
ir_pelato
14/10/2013 | 01:31
provincia di pisa | 36-50
Gold
@Toscanya dehh avevo un amico alle medie tifoso della samp :) poi quella squadra aveva quell allenatore jugoslavo(perchè noi avevamo la jugoslavia l urss e le due germanie)vujadin boskov(rigore è quandoi arbitro fischia..... perdomo??se sciolgo il mio cane gioca meglio :-D)e guidata da mantovani(riposa in pace grande presidente
=D>
^:)^ )ma io cmq essendo di parte cito anche il pisa in serie a con pochi soldi ma guidato dal lavoro dell istrionico romeo anconentani @Fischiaforte a mio parere il miglior presidente nella storia del calcio ^:)^ eh cane di leni se ne vanno sempre i migliori
~X( http://www.youtube.com/watch?v=xRUvOkpMyGU
Sinceramente mi piacerebbe imitare varg sikerness in arte burzum https://www.youtube.com/channel/UCjhT3T-jL-IDCx42vioXGBw
grullo
14/10/2013 | 01:49
Newbie
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso
Haran_Banjo
14/10/2013 | 02:47
Silver
io ho sempre in mente i film della serie Emmanuelle, Sylvia Crystel e Laura Gemser...
:X
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
radhamanthys
14/10/2013 | 02:56
Newbie
Soprattutto tempi in cui non esisteva internet. l'inizio della fine
Viaggiatore2470
14/10/2013 | 09:27
Gold
Eh caro Nonnino @Pawel che ti devo dire...Amarcord, amarcord di una vita !!! 8-> ...troppi...
Che andavamo a scuola col grembiulino blu e fiocco bianco, canestrello di vimini o plastica. Poi a 10 anni a scuola da soli, a piedi, chiavi in tasca e mettevamo pure su l'acqua per la pasta e apparecchiavamo per i genitori intanto che arrivavano...ci svegliavano presto. Si doveva far cosi.
Credevamo ancora alla Befana, tanto Nonna ci dava i soldi !
In tasca il gettone color Rame...non si sa' mai.
Le prime storie con le ragazze ? La famosa " Simona la Pipparola " allegra ragazza di quartiere, la cui specialita' si deduce dal simpatico nomignolo...13/14 anni, giretto in motorino, gelato e pippa annessa sotto fiume, il Biondo Tevere. Una volta ci siamo ritrovati in fila in cinque...lei ha onorato la sua fama, a turno !!!
Esplodeva la Febbre del Sabato Sera; era il 78/79. prime disco Pomeridiane con Donna Summer, G.Gaynor, Lionel Ritchie, Kool& the Gang...Stayin' Alive !!! Gli Imagination e poi Born to be Alive !!!:-D
Le ragazze bruttine, tarchiate, alcune bellissime perle. Ingolfate nei Piumini Ciesse, nei Moncler, truzzi e paninari. A Roma Zecche, Coatte o Parioline. Difficile uscirci la sera, per noi Vagabondi che gia' sondavamo i misteri di Roma di Notte.
Per telefonare si usava il telefono fisso...e ci si vedeva ai bar, agli angoli delle strade, sotto fiume.
Ultimi fuochi di Terrorismo, rosso, nero...Bianco. A Roma si girava con difficolta', controlli su auto, moto. Sulle idee. Morti ammazzati ogni giorno, scioperi, manifestazioni, impegno politico...amci persi, morti, andati a cercare paradisi artificiali e mai piu' tornati indietro.
Lavoro, in Italia, Estero. Ragazze ed esperienze. Si parlavano lingue e cucinavano davvero spaghetti a casa per la loro goia...ed anche la nostra.
Tutto quello che avete detto poi...Goldrake, Mork e Mindy, Starsky e Hutch, Dallas.
Ho gia' letto in giro...sui 20 anni straniere al centro...tante. Spagnole, Inglesi...le tante Polacche al seguito del Papa. Pantheon, Piazza di Spagna, Campo de Fiori e Piazza Navona chi se le ricorda allora e' un fortunato.
Le lasciavi stupefatte su al Gianicolo, con Roma ai loro piedi ed una mano sul culo.
La Magica Roma...di Viola. Da Pierino Prati a Rocca, Nela e Marangon. e Poi Pruzzo, e poi Giannini, e Falcao e l'amore per il Brasile e le Brasiliane che arrivavano e si faceva festa a Capocotta. Spiaggia, Barbecue e culi Mulatti che spuntavano tra le dune.
Il lavoro, tanti locali al centro. E poi movida e personaggi e papponi e preti e Malavitosi. E Figli di papa' e Borgatari, e attori ed ubriaconi...tutto un mischio, tutto insieme. Roma Principessa Puttana d'alto bordo, a braccia aperte ha sempre accolto tutti. Il Gilda, l'Histeria, Il Much More, poi Acropolis...roba fina all'Hosteria dell'Orso.
Poi Testaccio e l'Alibi, il mitico Scarabocchio dietro casa, Il Caruso e l'Akab. Musica Latina e Olandesi, Peruviane, Marocchine conosciute, in tutti i sensi. Poi l'estero, i Giri, le sviste, ci si perde in giro, si torna. Si lavora.
Sbagli il tempo e ti ritrovi figlio e compagna...no, non mi sento scusate, ho scherzato.
E via di nuovo. Ai giorni nostri , piu' o meno.
Cosa c'era di bello, di diverso...di migliore ??? Che le ragazze si truccavano meno, e piu' spontanee forse? che gli amici si salutavano al bar e non su FB ? Che per sviluppare una foto occorrevano tre giorni e non due secondi ? Che la Domenica fino a Sedici anni si andava obbligatorio da Nonna con le Pastarelle ?
Mah si forse, tutto questo. O forse eravamo semplicemente Giovani. Io non rimpiango nulla e non ho rimorsi. La vita e' come il Ciclo dell'Acqua, non si ferma e si trasforma. L'importante e' averle dato senso, ed ogni tanto esser caduto da Cascate, aver percorso letti placidi e fecondi. O zigzagato tra mille anse e flutti.
Ed allora arriverai nel Grande Mare stanco ma appagato, felice. E ti servira' allora solo guardar tramonti ed ascoltar le Onde.
La Vita sara' qualcosa senza senso, quando al Mondo saranno scomparsi l'ultimo Pazzo e l'ultimo Poeta...
E senti il diritto di sentirti Leggero. ( Ligabue )
ir_pelato
14/10/2013 | 12:10
provincia di pisa | 36-50
Gold
Sinceramente mi piacerebbe imitare varg sikerness in arte burzum https://www.youtube.com/channel/UCjhT3T-jL-IDCx42vioXGBw
ir_pelato
14/10/2013 | 12:11
provincia di pisa | 36-50
Gold
we ragazzuoli me raccomando un vi smanettate troppo :-D
:bz http://www.youtube.com/watch?v=LyqI8v7XPrw
Sinceramente mi piacerebbe imitare varg sikerness in arte burzum https://www.youtube.com/channel/UCjhT3T-jL-IDCx42vioXGBw
efo
14/10/2013 | 12:20
Gold
@aurelius
sti cazzi mi hai fatto rivivere la mia gioventù,non sono di Roma ma dalle mie parti era
uguale ;-)
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàToscanya
14/10/2013 | 12:24
Silver
@ir_pelato
Grandissimo
:) !!!!!! mitico Boskov.
:-D
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVViaggiatore2470
14/10/2013 | 12:40
Gold
Certo @efo ...io parlo di quello visto, vissuto. ma poi certo altri posti, altre esperienze ma se ti ricordi alcune cose...il periodo e' quello !!! 8->
La Vita sara' qualcosa senza senso, quando al Mondo saranno scomparsi l'ultimo Pazzo e l'ultimo Poeta...
E senti il diritto di sentirti Leggero. ( Ligabue )
Viaggiatore2126
14/10/2013 | 12:43
Gold
Maradona:X
http://www.youtube.com/watch?v=_ipl1mInKbY
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
efo
14/10/2013 | 12:43
Gold
@aurelius ;-)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEir_pelato
14/10/2013 | 12:50
provincia di pisa | 36-50
Gold
dehhh io sono strambo lo sapete ma fra gli avvenimenti sportivi mi piace molto ricordarmi la stella rossa belgrado che vinse la coppa campioni nel 91 e la danimarca campione d europa nel 92
Sinceramente mi piacerebbe imitare varg sikerness in arte burzum https://www.youtube.com/channel/UCjhT3T-jL-IDCx42vioXGBw
ir_pelato
14/10/2013 | 12:53
provincia di pisa | 36-50
Gold
Sinceramente mi piacerebbe imitare varg sikerness in arte burzum https://www.youtube.com/channel/UCjhT3T-jL-IDCx42vioXGBw
ir_pelato
14/10/2013 | 13:06
provincia di pisa | 36-50
Gold
video fatto da me modestamente visti ben 2 volte e bada caso entrambe all olimpico di roma tanto caro a quel vecchiwttino di @aurelius
Sinceramente mi piacerebbe imitare varg sikerness in arte burzum https://www.youtube.com/channel/UCjhT3T-jL-IDCx42vioXGBw
ir_pelato
14/10/2013 | 13:19
provincia di pisa | 36-50
Gold
dice perchè da ragazzino ero stracotto di lei :X
8-> se disgraziamente mi sposo come addio al celibato inforco la bici e mi faccio pontedera roma per conoscerla e chiedergli l autografo :ar!
https://www.facebook.com/photo.php?v=282787678516504
Sinceramente mi piacerebbe imitare varg sikerness in arte burzum https://www.youtube.com/channel/UCjhT3T-jL-IDCx42vioXGBw
Pawel
14/10/2013 | 13:33
Gold
Bene ragazzi, noto con piacere che il thread ha rifatto vivere in voi emozioni mai sopite del passato...un plauso per l'intervento di @gnoccatoscana che ho particolarmente gradito nel quale traspare una vena di melanconia più che condivisibile. Poi il bisnonno @aurelius ha ben delineato il periodo storico rivelandoci alcuni aneddoti della sua vita privata in quel di Roma...@ir_pelato con la sua passione per le bamboline di Non è la Rai e comunque tutti avete ben compreso il significato che ho voluto dare a questo topic.
Continuando nel nostro percorso di rimembranze amarcord (mi ricordo in dialetto romagnolo) che ben prima del commodore 64 i miei mi comprarono il primo computer che se non erro era l'Atari con il mitico gioco PONG dove c'erano 2 asticelle verticale che fungevano da giocatori ed un quadratino che era la pallina, la velocità poteva aumentare e diminuire ed era in bianco e nero...visto con gli occhi di oggi pare una boiata pazzesca ma allora nel 1977/78 era considerato quasi fantascienza (oltre a Pong il piccolo computer era dotato di pistola con il quale in un altro memorabile gioco si doveva colpire una quadratino che si muoveva velocemente nello schermo del televisore...che tempi ragazzi). Urge ritrovare questo pezzo d'antiquariato, reperto archeologico di inestimabile valore
:-D
E poi tornando ancora indietro nel tempo c'era un giradischi per bambini dove inserire i 45 giri e che aveva la forma di una valigetta 24 ore, qualcuno se lo ricorda?
Se non fosse così allora guardatevi questa immagine che ritrae il mio piccolo giradischi, che emozione ragazzi
Bello no?
E poi quando si giocava a soldatini, ecco qui cosa sono riuscito a trovare ieri in cantina
E vi ricordate delle biglie di cui ho fatto menzione nel primo post che si vincevano giocando con una macchinetta particolare? Eccole ben conservate
Ed infine come chicca, l'album delle figurine Panini completo anno pre-mondiali 1981/1982
Ma c'è tanto altro da scoprire e lo faremo tutti insieme ;)
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVefo
14/10/2013 | 13:38
Gold
Il mitico Atari non era un computer era più simile alla playstation :-D
INCONTRA DONNE VOGLIOSEir_pelato
14/10/2013 | 13:43
provincia di pisa | 36-50
Gold
dehh come non citare la coppia ayrton senna alain prost ^:)^
^:)^ io ero uno dei pochi matti che preferiva prost :ar! http://www.youtube.com/watch?v=cxnn41hsxp4
Sinceramente mi piacerebbe imitare varg sikerness in arte burzum https://www.youtube.com/channel/UCjhT3T-jL-IDCx42vioXGBw
Pawel
14/10/2013 | 13:44
Gold
@efo, hai ragione, il commodore era un computer questo Atari era una console preistorica
:-D
Poi chi di voi andava in sala giochi alzi la mano....vi ricordate il mitico space invaders o pacman, siamo intorno al 1980/81 e una lacrimuccia scende nel mio volto rugato dal tempo
:-))
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàir_pelato
14/10/2013 | 13:45
provincia di pisa | 36-50
Gold
e le mitiche vespe truccate con la marmitta proma la sella yankee
e il dibattito se era meglio il cilindro malossi o il polini ;-)
Sinceramente mi piacerebbe imitare varg sikerness in arte burzum https://www.youtube.com/channel/UCjhT3T-jL-IDCx42vioXGBw