sono nuovo del forum ma avendo spesso letto i vostri consigli sulle migliori località da visitare ho ritenuto giusto condividere anche la mia esperienza con voi ed evitare che qualcuno di voi possa incappare nel tragico errore di decidere di fare una vacanza a Trapani.
Geograficamente corrisponde all’ultimo lembo di terra d’Italia, e praticamente è dove è concentrato tutto il rifiuto della società civile.
Io purtroppo da 13 anni sono costretto a lavorare in questa specie di obbrobrio che gli “indigeni” locali definiscono città e da ben 13 anni che ho potuto costatare una costante involuzione sotto tutti i fronti.
La citta’ non offre assolutamente nulla, per un giovane che vuole divertirsi non c'è una discoteca, un luogo di ritrovo, non ci sono parchi divertimento e nemmeno centri commerciali dove passare un po’ di tempo, hanno un cinema che sembra il tugurio del grande fratello, niente di niente se non che un misero centro storico dove famiglie fanno avanti e indietro in continuazione ed ovviamente la patonza di livello è specie molto rara, e se per pura coincidenza doveste beccarne qualcuna, la possibilità di avvicinarla sono assai remote se non chè rischiose, vista la presenza massiccia di Italioti che le sbavano dietro. Di conseguenza tutto questo aumenta la disperazione dei piteci italioti medi che vivono in questa giungla e di riflesso l’autostima delle cesse locali cresce a dismisura, immaginatevi un po’ come si può trovare una persona normale in questo ambiente.
Non ci sono servizi pubblici, non c’è un centro informazioni, un turista che viene ha serie difficoltà perché l’ignoranza è così profonda e radicata che la gente non sa nemmeno dell’esistenza della lingua inglese.
Per non parlare dei ristoranti che se annusano il tuo accento straniero sono pronti a rifilarti conti da capogiro.
L’unica nota positiva, ancora di salvezza per molti, è la presenza dell’aereoporto di birgi che grazie a ryan air ti permette di visitare località di indiscussa civiltà e cultura nonché piene di patonza che invece a Trapani scarseggia in modo critico.
Ebbene, le melenzane locali, per la maggior parte, non solo sono delle cesse stratosferiche ( se le rapportiamo alle lituane poi non ne parliamo) ma se la tirano come se l’avessero rivestita di platino. Mi ricordo di una che conobbi tempo addietro che il suo modo di fare cambiò totalmente quando al secondo incontro mi presentai con un look più casual, senza indossare le prada o la camicia firmata. A senso suo l’avrei dovuta quasi ringraziare per avermi concesso di godere nuovamente della sua presenza…
Certo non mi ritengo il Brad Pitt della situazione ma sono uno sportivo che cura fisico e modo di vestire, ho comunque un fascino che all’estero mi ha sempre permesso di avere delle belle avventure e con fighe di tutto rispetto, ma qui sembra passare tutto in secondo piano, non gli interessa se sei bello o se sei colto, gli interessa il conto in banca e se ovviamente fai parte del giro di conoscenze del paese, altrimenti sei automaticamente fuori. Per di più i piteci locali, nel momento in cui ti vedono parlare con una “loro” melanzana locale, cominciano a guardarti in cagnesco quasi con fare minaccioso…fortunatamente
la mia stazza mi permette di tenerli lontani ma rimane comunque un ambiente di una tristezza assoluta.
Qui anche un semplice “ciao” viene interpretato come un interesse legato ad un “fine” e non ad un semplice saluto fra persone civili che magari stanno condividendo una situazione.
Trapani è questa, e questa recensione e fatta per evitare a tutti i GT di buttare i soldi su una località
@fravaglioditreglia a Brindisi comunque c'è un aeroporto con ampia offerta di voli per molte destinazioni nazionali ed europee, low cost.
"Ma si sa, purtroppo quando il cazzo è uno e i piccioni sono due…non si sa mai dove andarlo ad infilare e nonostante si chieda aiuto alla lingua quale “appendice” potenzialmente penetrante, la anche stessa non basta mai." (cit. propria)
In genere il meridione tranne poche zone molto turistiche (Ischia Capri) è il posto peggiore a livello di servizi e gnocca....grazie anche ad una mentalità vecchia di secoli. Peccato perchè molte donne meridionali sono molto belle.
La sottile differenza che distingue il GT dal semplice turista sessuale.? Un GT non rinuncerebbe mai al viaggio, all'avventura ed alla conoscenza di nuove culture....e li compie anche se ha una soddisfacente vita sessuale dove risiede.
Il turista sessuale se avesse il mangime a casa resterebbe chiuso nella sua gabbietta.
Il Sud può essere un posto pericoloso per la gnocca. Un malinteso senso dell'onore porta a conseguenze spesso drammatiche. Le donne spesso si compiacciono di vedere uomini accoltellarsi e spararsi per loro. Il fenomeno non riguarda l'alta borghesia, o perlomeno solo marginalmente. Ma in quei contesti le gnocche sono "prenotate" e hanno una fila inimmaginabile.
Ad ogni modo, un pò in tutto il Sud, e in misura maggiore nella provincia, i giochi si chiudono presto, nell'adolescenza; poi a 19 anni, per chi va all'università, si apre un'altra finestra di vita, e quindi nuove opportunità o rotture di equilibri (all'università, almeno nei primi due anni, le meridionali danno il meglio).
Per motivi antropologici (che ci crediate o meno), al Sud - specie nelle zone a più alta densità criminale - due archetipi di uomo vanno particolarmente forte: il criminale ben inserito nella gerarchia mafiosa e il rappresentante (rigorosamente armato) dello Stato. Cioè i due gruppi che, almeno sulla carta, si contrappongono ( @Genovese1975 Se vai con una divisa e una pistola al Sud, ti si aprono gambe altrimenti chiuse...ma capisco che non ti interessa/è tardi/non ne vale la pena).
Presumo che la maggioranza dei lettori del sito non appartenga a nessuno di questi due schieramenti al Sud, altrimenti non starebbero qui a leggere. In conclusione: sconsiglio il Sud, ad eccezione delle vacanze (ma lì ci sono altre regole e non c'è il controllo sociale dei paesini del casertano).
Spesso, seriamente, gli si affacciava l'idea di dar addio a tutto, arruolarsi tra i cosacchi, comprarsi un'isba, il bestiame, ammogliarsi a una cosacca [...] andarsene a caccia e a pesca, e coi cosacchi alle spedizioni.
Lev Tolstoj "I Cosacchi" - 1863
bah....io avevo una ragazza di agrigento quando facevo l'erasmus a dublino mia vicina di stanza..
tralasciando il suo modo di vestire da comunista sfattona fisicamente non era neanche male..
poi, solito comportamento da melanzana italiana: santa in italia, troia all'estero.
tanto che dopo averci provato un paio di volte ("ah...non posso...sono troppo innamorata del mio ragazzo") alla prima festa del dormitorio si dimentico' del suo amore e prese la via della mia camera senza tanti problemi.
Come ben sapete, tutte le donnine del sud ce le troviamo alla sapienza di roma desiderosissime di mollare i freni, siciliane e calabresi in testa. Ormai devo farmi il segno della croce prima di passare da s. lorenzo... [-O<
Hai visto troppi telefilm di camorra, mafia facendo una macedonia dei soliti stereotipi ecc.
Tale situazione è riscontrabile in settori una volta detti del sottoproletariato urbano o rurale ossia nei ceti disagiati.
Loro non amano gli uomini armati ma chi ha una solida condizione economica che al sud è rappresentato anche dal posto statale.
I difetti delle ragazze del sud sta nella loro volontà di voler finalizzare tutto il loro rapporto nella costruzione di una famiglia. Esisterò solo il matrimonio con la sua cerimonia, il viaggio di nozze e po basta, i figli e poi saranno solo signore di casa e mamme. Basta sessualità, divertimento, libertà. Saranno noiose e asfissianti.
Salve a tutti, Trapani è una cittadina molto provinciale, è vero che come città offre pochissimo, ma è pure vero che c'è una vita marittima molto movimentata scuole vele, diporto, ed anche i traghetti per le isole Egadi, abbastanza incasinate d'estate con un discreto numero di melenzane da tutta Italia, san vito lo capo offre una spiaggia meravigliosa, vacanze per famiglia, ma c'è anche una appena sufficente offerta di gnochetta......ooooo si dice : a tempo di carestia ogni buco è galleria, in siciliano rende meglio il concetto.
non pagare una donna, è un lusso che non posso permerttermi (cit.)
@drcatenaccio cit: "Hai visto troppi telefilm di camorra, mafia facendo una macedonia dei soliti stereotipi ecc.". No, fiction ne ho viste davvero poche. Io in una di quelle terre ad alta densità criminale ci sono nato e ci sono vissuto. Potrei aggiungere altri dettagli significativi, ma poi sarebbe come dare nome, cognome e indirizzo. Ma, credimi sulla parola, so di cosa parlo.
"Tale situazione è riscontrabile in settori una volta detti del sottoproletariato urbano o rurale ossia nei ceti disagiati". Purtroppo è una situazione più diffusa di quanto si possa credere, almeno nella mia terra; ma ovviamente potrebbe essere una degenerazione della mia zona, dove il modello criminale è diventato - purtroppo - un vero status symbol e le distanze sociali si sono quasi annullate.
"Loro non amano gli uomini armati ma chi ha una solida condizione economica che al sud è rappresentato anche dal posto statale". Questo è vero "sociologicamente" parlando. Ma "antropologicamente" parlando, è favorito un esterno all'ambiente con divisa e pistola (o solo con la pistola). Un avverbio a volte può rappresentare tanto...
"I difetti delle ragazze del sud sta nella loro volontà di voler finalizzare tutto il loro rapporto nella costruzione di una famiglia. Esisterò solo il matrimonio con la sua cerimonia, il viaggio di nozze e po basta, i figli e poi saranno solo signore di casa e mamme". Anche su questo punto, ho qualche dubbio. 20 anni fa avrei detto la stessa cosa; oggi dico che la ragazza del Sud vuole la comodità, i viaggi, le vacanze (tema di cui tanto ho parlato con @curioso1) e quindi, se necessario al suo scopo, il contratto "a tempo indeterminato" (leggesi: il matrimonio) ma non la costruzione della famiglia tout court. Intanto perché si sposano anche al Sud più tardi (e in una società family oriented come la Russia ciò non avviene: la donna è fertile in età giovanile, non dopo i 30), e poi perché le meridionali di oggi sono molto più viziate di quanto si possa credere (colpa anche dei morti di figa e zerbini così abbondanti) e sono delle "cicale" lontane anni luce dalle "formichine" che erano le loro nonne.
"Basta sessualità, divertimento, libertà. Saranno noiose e asfissianti". Concordo.
Spesso, seriamente, gli si affacciava l'idea di dar addio a tutto, arruolarsi tra i cosacchi, comprarsi un'isba, il bestiame, ammogliarsi a una cosacca [...] andarsene a caccia e a pesca, e coi cosacchi alle spedizioni.
Lev Tolstoj "I Cosacchi" - 1863
Cacchio quanta ignoranza e pregiudizi in una sola discussione ....
Non vi rispondo nemmeno .... perche' a lavare la testa agli asini sinperde acqua e sapone.
Civilmente vi dico che se vi spacciate per viaggiatori ...e poi non conoscete manco l'italia .... state nella cameretta vs. davanti al pc ed aspettate la mammina che alle 17.00 vi porta la merenda.
In Sicilia ..Calabria..Puglia...ecc ecc... ho sempre fatto bei viaggi ..conosciuto ragazzi e ragazze .. dove sono nate belle amicizie ...e con alcune amiche anche rapporti piu' intimi.
Senza minacce o nessuna azione intimidatoria da parte dei maschi delle tribu'...come li chiamate voi..
Sono stato in vacanza da quelle parti con la mia ex fidanzata-
E' sconsigliabile un viaggio a Trapani e provincia?
Da un punto di vista esclusivamente turistico assolutamente no.
Ci sono bellissimi luoghi da visitare: San Vito lo Capo, l'Isola Favignana, Marsala, Erice, Selinunte ecc. Consiglio vivamente di visitare Selinunte nei mesi di settembre e ottobre. C'è un'atmosfera magica che sembrerà farvi ritornare nel passato.
La popolazione trapanese invece, non so se ho preso un abbaglio, la vedo un po' provinciale e meno aperta rispetto ai palermitani e messinesi.
A Bangkok si arriva quando si sente che nessuno ci amerà più, quando si getta la spugna, e a pensarci bene la città è solo questo, il protocollo di una caduta... (Lawrence Osborne)
Volendo rimanere in Sicilia, una città veramente triste e deprimente mi è sembrata Agrigento.
A Bangkok si arriva quando si sente che nessuno ci amerà più, quando si getta la spugna, e a pensarci bene la città è solo questo, il protocollo di una caduta... (Lawrence Osborne)
Sarebbe opportuno, a beneficio di tutti, che certe affermazioni venissero dettagliate. Buttate così non servono a nessuno. Cos'ha o non ha Agrigento? Che esperienze ci hai fatto o non fatto? Free o pay?
Quando si scrive bisogna pensare che mica tutti quelli che leggono hanno una pallida idea dei luoghi di cui si parla.
"Questa è la chiave direi: fissare, in una sorta di eternità, l’estasi"
Si, Si @Titano , non ho approfondito in quanto si parlava di Trapani.
Si va ad Agrigento per visitare ovviamente la sua Valle dei Templi e da lì si scorge su la collina la città di Agrigento che no ha un'aria allegra ma fa venire comunque la voglia di visitarla.
Il centro storico appare come una serie di vie strette e in salita coi si suoi
vicoli che formano degli slarghi-cortiletti di antica origine araba senza dubbio caratteristici ma
molto deprimenti.
10 anni fa, non so ora, le chiese e importanti palazzi di antica pregevole architettura era veramente malmessi e la maggior parte erano del tutto privi di intonaco.
I nuovi condomini che si scorgevano dal centro storico che occupavano le valli sottostanti non erano in condizioni migliori e donavano un'enorme aria di squallore, trasandatezza e squallore.
Le piazze e le vie più larghe che arrivano al centro storico
sono estremamente caotiche e piene di traffico.
C'era una brutta atmosfera in quella città! Molto meglio Trapani.
A Bangkok si arriva quando si sente che nessuno ci amerà più, quando si getta la spugna, e a pensarci bene la città è solo questo, il protocollo di una caduta... (Lawrence Osborne)
Perfetto. Quindi la tua esperienza risale a 10 anni fa e riguarda solo l'aspetto urbanistico-architettonico della città, e non il discorso fauna femminile. Nulla di male, ovviamente, ma sempre meglio chiarire a beneficio di chi legge. Grazie.
"Questa è la chiave direi: fissare, in una sorta di eternità, l’estasi"
sono siciliano sono stato almeno 100 volte ad agrigento......non c'è una beneamata minkia.....il nulla assoluto....alle 22.00 la gente e sparita provinciali
e rozzi.
non pagare una donna, è un lusso che non posso permerttermi (cit.)
Le siciliane non sono mai riuscito ad inquadrarle.
Ho notate alcuni casi particolari e naturalmente non voglio far diventare queste osservazioni come leggi o loro modelli di comportamento.
Ho notato tante esagitate che fanno andare alle massime conseguenze le loro vicende personali o lavorative
spesso in modo melodrammatico. Sono tante le impiegate che si atteggiano a manager che reggono tutto.
Poi ho notato un certo numero di bonazze, che oltre a essere belle si vestono spesso in maniera molto sexy con belle minigonne e scollature, con sorrisi ammiccanti. Queste ultime rappresentano un caso particolare. Non le ho mai viste stabilirsi da sole fuori dalla Sicilia
ma nella totalità dei casi ho notato che accompagnano il loro marito o fidanzato compaesano (spesso insignificante) che è appunto emigrato nel continente per motivi lavorativi.
Io sono della Sicilia sud orientale, ti posso dire che qui la figa la si vede con il binocolo; le ragazze si vestono sexy, moltissime si fidanzano con gente insignificante, tutte tirate, tutte prese da se, tutte modelle.
Se non fosse per il lavoro, sarei scappato già da tempo!
Concordo con te, per avere la figa o sei un delinquente ignorante rozzo, oppure basta avere un divisa!
C'è gente che pur essendo rimasti esseri insignificanti, dopo aver indossato una divisa di qualunque tipo (anche pompieri ), improvvisamente hanno visto la figa!
Dopo un opportuno e proficuo scambio di vedute in pvt con @Dionisio74, ritengo giusto articolare meglio il mio pensiero: i miei interventi precedenti si potrebbero prestare a letture sbagliate, e ci tengo troppo alla mia onestà intellettuale per permetterlo.
Quello che ho descritto è uno scorcio che riguarda solo alcune zone con una particolare densità di criminalità organizzata. Contesti particolarmente violenti della provincia, in cui alla ferocia criminale si salda uno strettissimo controllo sociale (pari forse a quello di pochissimi e malfamati quartieri delle grandi città). Ciò non toglie che se uno è abituato a muoversi senza pestare i piedi sbagliati, problemi non ne ha. Certo, uno che arriva e vuole fare lo sborone, è probabile che si vada a cacciare in qualche pasticcio, se non altro perché di sboroni (anche pericolosi) abbondano certi contesti di provincia.
In questo senso è anche da leggere la mia semplificazione forze dell'ordine-criminalità: in alcuni contesti, e in larga parte dello spettro sociale, sono queste le componenti che hanno un certo fattore di attrazione, e l'elemento in comune che hanno sono le armi. Ovviamente poi esistono i notabili locali, l'alta e media borghesia meridionale che, anche in contesti criminali, sono meno soggette a questo fascino (pur non essendone completamente immuni). In questi settori ci sono una serie di figure imprenditoriali e professionali che hanno il loro potere di attrazione sulle gnocchette locali per via dello status/potere economico. Ma qui non racconto niente di nuovo.
"Il Sud può essere un posto pericoloso per la gnocca": questa frase va ugualmente contestualizzata. Purtroppo in molti settori sociali, e in alcuni ambienti (tipo locali notturni ad alto tasso alcolico) può succedere che un complimento alla persona sbagliata possa scatenare confronti verbali o risse (succede anche al Nord, o a Roma) e questo può avere conseguenze negative. E ovviamente se uno si comporta a modo, a Sud come a Nord, non va a cacciarsi nei guai.
Tanto mi era dovuto. E scusate se sono andato off topic.
Spesso, seriamente, gli si affacciava l'idea di dar addio a tutto, arruolarsi tra i cosacchi, comprarsi un'isba, il bestiame, ammogliarsi a una cosacca [...] andarsene a caccia e a pesca, e coi cosacchi alle spedizioni.
Lev Tolstoj "I Cosacchi" - 1863
conosco benissimo il contesto partenopeo e in modo minore quello degli altri ambiti meridionali ma parto da Napoli.
Affermi molte cose vere ma poi ti sei fossilizzato sulle pistole.
A Napoli c'è la fascia tipica sociale lazzara (uso questo termine arcaico ed efficace) che
è attratta dalle figure dei guappi. Ci sono ragazze che si sposano appunto con loro appena adolescenti che sforneranno tanti figli (in fenomeno è però in diminuzione anche in quei livelli di prolifica di meno).
C'è poi una fascia media sempre sull'orlo del baratro economico che espongono i loro figli a un futuro molto incerto. Chi fa il disoccupato, chi emigra in Emilia Romagna o in altre regioni. Una volta c'era il posto di lavoro statale ma i concorsi e assunzioni sono ormai bloccati tranne che per le Forze dell'Ordine. E' vero che questi con la appariranno fighi e donatori di senso di protezione alle donne ma è soprattutto il lavoro stabile e mediamente retribuito ad attrarre le donne. Si sposerò il lavoratore napoletano che si è ben piazzato in Emilia come il Poliziotto. Quest'ultimo lo si nota di più in quanto sarà poi trasferito a Napoli a differenza della famigliola partenopeo-emiliana.
La pistola non c'entra.
A Napoli è difficile pestare i piedi sbagliati. Il territorio dei lazzari e dei guappi rimane confinato nel loro ambito. Un guappo giovane, io dico stranamente, non corteggerà mai una ragazza della media borghesia (siamo lontani dal mondo dei film di Nino D'Angelo). I ragazzi delle media borghesia reputano le "lazzare" sguaiate, ignoranti e poco sensuali e poi incredibilmente neppure quest'ultime provano ad alzare un po' lo sguardo. Il rischio di pestare un piede o può correre solo un lazzaro nei confronti di una ragazza di un altro lazzaro ma... è un altro mondo.
A Napoli i caratteri sono un po' più forti ed esibiti ma credo che sarà tendenzialmente così in tutto il meridione.
A Bangkok si arriva quando si sente che nessuno ci amerà più, quando si getta la spugna, e a pensarci bene la città è solo questo, il protocollo di una caduta... (Lawrence Osborne)
@tagete Grazie per le tue integrazioni e le precisazioni. Sì, il discorso si è un pò fossilizzato intorno alle armi, non era questa la mia intenzione.
Non conosco le dinamiche di Napoli, e non metto in dubbio le tue ricostruzioni. Quello che ho offerto è uno spaccato di provincia, di paesi nemmeno capoluogo di provincia... quindi posti davvero piccoli, dove i confini dei "territori" sostanzialmente non ci sono e le distanze sociali - causa la crisi - hanno finito col ridursi.
Inoltre c'è una nuova leva di malavitosi molto più "raffinata", specie ai vertici... una mutazione antropologica non proprio nuova (chi non si ricorda Turatello a Milano?) ma con nuovi risvolti sulle gnocche. Ho visto ragazze ricche e di alto lignaggio sociale diventare le amanti di questi capibastone, una cosa che 15-20 anni fa non mi sarei mai aspettato (e non parlo della 18enne in calore, ma di donne over 30 con alto livello di studio). Ho visto anche altro a sostegno di questa tesi, ma penso basti...
Poi concordo con te sul discorso del posto fisso, così attraente al Sud - tanto per uomini quanto per donne che vogliono sistemarsi con questi uomini. My two cents.
Spesso, seriamente, gli si affacciava l'idea di dar addio a tutto, arruolarsi tra i cosacchi, comprarsi un'isba, il bestiame, ammogliarsi a una cosacca [...] andarsene a caccia e a pesca, e coi cosacchi alle spedizioni.
Lev Tolstoj "I Cosacchi" - 1863
devo purtroppo confermare quanto detto in precedenza da molti commenti, vivo in sicilia e la situazione, almeno per me, non mi consente di avere figa quando voglio, per mesi vivo di sole seghe. Il fatto che io sia benestante di famiglia grazie alle buonanime dei miei avi non conta perchè all' esterno ti giudicano per quello che fai nella vita e io sono bollato come "uno che nn fa un cazzo" o "che lavora saltuariamente" ...
Verissimo che l' impiegato statale mette su famiglia subito ed è molto ambito dalle donne di classi medie, così come il mafiosetto o criminale è ambito da quelle dei ceti bassi/ignoranti in toto.
Diverso discorso per la classe imprenditoriale e per l'alta borghesia-aristocrazia che di solito "si prendono" tra di loro.
Se in Italia siamo messi male al Sud è peggio, le cause sono senza dubbio di natura economica, la crisi ha colpito più duramente e non si vede nessun segnale di ripresa; siamo il fanalino di coda d' Europa;migliaia di persone disoccupate, alcune anche con famiglia a carico.
L' arretratezza culturale diffusa sopratutto nei piccoli centri e nelle periferie dei capoluoghi di provincia merita un discorso a parte molto lungo.
ciao, i tuoi post sono molto illuminanti e poni ottime discussioni. Io ho una visuale troppo ristretta all'area metropolitana napoletana e alla provincia settentrionale.
Hai posto un nuovo fenomeno preoccupante, quello delle donne borghesi che si accoppiano con i capobastone.
Questo si accompagna a un'altra mia amara riflessione sul ceto medio napoletano o sarebbe meglio dire sulle dinamiche attuali del ceto al quale appartengo (con le conseguenti dinamiche sessuali che interessano questo forum)... ma forse dovrei parlarne per maggior senso di catalogazione in un topic che parla di Napoli,
A Bangkok si arriva quando si sente che nessuno ci amerà più, quando si getta la spugna, e a pensarci bene la città è solo questo, il protocollo di una caduta... (Lawrence Osborne)
@Tagete Grazie per la considerazione. Sono qui per condividere le mie osservazioni, che nascono sempre dalla vita reale, e per imparare da chi ne sa più di me. Nessuno ha la verità in tasca, e qui ci sono parecchie "menti", gente che ha molto da dire sulle donne e sulla vita, che spesso viaggiano in parallelo.
A mio avviso rischieremmo di andare off topic discutendo le dinamiche sentimentali e sessuali della classe media meridionale. Forse meriterebbe topic a parte.
Spesso, seriamente, gli si affacciava l'idea di dar addio a tutto, arruolarsi tra i cosacchi, comprarsi un'isba, il bestiame, ammogliarsi a una cosacca [...] andarsene a caccia e a pesca, e coi cosacchi alle spedizioni.
Lev Tolstoj "I Cosacchi" - 1863
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Adrenalinapura
03/11/2015 | 01:25
Newbie
Vacanza a Trapani: errore
Salve ragazzi,
sono nuovo del forum ma avendo spesso letto i vostri consigli sulle migliori località da visitare ho ritenuto giusto condividere anche la mia esperienza con voi ed evitare che qualcuno di voi possa incappare nel tragico errore di decidere di fare una vacanza a Trapani.
Geograficamente corrisponde all’ultimo lembo di terra d’Italia, e praticamente è dove è concentrato tutto il rifiuto della società civile.
Io purtroppo da 13 anni sono costretto a lavorare in questa specie di obbrobrio che gli “indigeni” locali definiscono città e da ben 13 anni che ho potuto costatare una costante involuzione sotto tutti i fronti.
La citta’ non offre assolutamente nulla, per un giovane che vuole divertirsi non c'è una discoteca, un luogo di ritrovo, non ci sono parchi divertimento e nemmeno centri commerciali dove passare un po’ di tempo, hanno un cinema che sembra il tugurio del grande fratello, niente di niente se non che un misero centro storico dove famiglie fanno avanti e indietro in continuazione ed ovviamente la patonza di livello è specie molto rara, e se per pura coincidenza doveste beccarne qualcuna, la possibilità di avvicinarla sono assai remote se non chè rischiose, vista la presenza massiccia di Italioti che le sbavano dietro. Di conseguenza tutto questo aumenta la disperazione dei piteci italioti medi che vivono in questa giungla e di riflesso l’autostima delle cesse locali cresce a dismisura, immaginatevi un po’ come si può trovare una persona normale in questo ambiente.
Non ci sono servizi pubblici, non c’è un centro informazioni, un turista che viene ha serie difficoltà perché l’ignoranza è così profonda e radicata che la gente non sa nemmeno dell’esistenza della lingua inglese.
Per non parlare dei ristoranti che se annusano il tuo accento straniero sono pronti a rifilarti conti da capogiro.
L’unica nota positiva, ancora di salvezza per molti, è la presenza dell’aereoporto di birgi che grazie a ryan air ti permette di visitare località di indiscussa civiltà e cultura nonché piene di patonza che invece a Trapani scarseggia in modo critico.
Ebbene, le melenzane locali, per la maggior parte, non solo sono delle cesse stratosferiche ( se le rapportiamo alle lituane poi non ne parliamo) ma se la tirano come se l’avessero rivestita di platino. Mi ricordo di una che conobbi tempo addietro che il suo modo di fare cambiò totalmente quando al secondo incontro mi presentai con un look più casual, senza indossare le prada o la camicia firmata. A senso suo l’avrei dovuta quasi ringraziare per avermi concesso di godere nuovamente della sua presenza…
Certo non mi ritengo il Brad Pitt della situazione ma sono uno sportivo che cura fisico e modo di vestire, ho comunque un fascino che all’estero mi ha sempre permesso di avere delle belle avventure e con fighe di tutto rispetto, ma qui sembra passare tutto in secondo piano, non gli interessa se sei bello o se sei colto, gli interessa il conto in banca e se ovviamente fai parte del giro di conoscenze del paese, altrimenti sei automaticamente fuori. Per di più i piteci locali, nel momento in cui ti vedono parlare con una “loro” melanzana locale, cominciano a guardarti in cagnesco quasi con fare minaccioso…fortunatamente
la mia stazza mi permette di tenerli lontani ma rimane comunque un ambiente di una tristezza assoluta.
Qui anche un semplice “ciao” viene interpretato come un interesse legato ad un “fine” e non ad un semplice saluto fra persone civili che magari stanno condividendo una situazione.
Trapani è questa, e questa recensione e fatta per evitare a tutti i GT di buttare i soldi su una località
INCONTRA DONNE VOGLIOSEFravaglioditreglia
03/11/2015 | 01:49
Newbie
Certo che in italia ci sono delle realtà disgraziate. Cmq altri posti simili sono Augusta, Crotone, brindisi... aeroporto inesistente
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in ItaliaViaggiatore15207
03/11/2015 | 06:54
Newbie
@fravaglioditreglia a Brindisi comunque c'è un aeroporto con ampia offerta di voli per molte destinazioni nazionali ed europee, low cost.
"Ma si sa, purtroppo quando il cazzo è uno e i piccioni sono due…non si sa mai dove andarlo ad infilare e nonostante si chieda aiuto alla lingua quale “appendice” potenzialmente penetrante, la anche stessa non basta mai." (cit. propria)
TITANO
03/11/2015 | 08:47
Gold
Il titolo è stato cambiato. Evitate titoli offensivi. Grazie.
"Questa è la chiave direi: fissare, in una sorta di eternità, l’estasi"
Genovese1975
03/11/2015 | 13:58
Gold
In genere il meridione tranne poche zone molto turistiche (Ischia Capri) è il posto peggiore a livello di servizi e gnocca....grazie anche ad una mentalità vecchia di secoli. Peccato perchè molte donne meridionali sono molto belle.
La sottile differenza che distingue il GT dal semplice turista sessuale.? Un GT non rinuncerebbe mai al viaggio, all'avventura ed alla conoscenza di nuove culture....e li compie anche se ha una soddisfacente vita sessuale dove risiede.
Il turista sessuale se avesse il mangime a casa resterebbe chiuso nella sua gabbietta.
spermaflex
03/11/2015 | 14:53 51-100
Silver
@Adrenalina - ma tu sei andato a Trapani con l'idea di trapanare?
Non è per fare sesso che si paga una donna, ma perché, poi, sparisca senza ulteriori pretese.
Cosacco
03/11/2015 | 15:33
Silver
Il Sud può essere un posto pericoloso per la gnocca. Un malinteso senso dell'onore porta a conseguenze spesso drammatiche. Le donne spesso si compiacciono di vedere uomini accoltellarsi e spararsi per loro. Il fenomeno non riguarda l'alta borghesia, o perlomeno solo marginalmente. Ma in quei contesti le gnocche sono "prenotate" e hanno una fila inimmaginabile.
Ad ogni modo, un pò in tutto il Sud, e in misura maggiore nella provincia, i giochi si chiudono presto, nell'adolescenza; poi a 19 anni, per chi va all'università, si apre un'altra finestra di vita, e quindi nuove opportunità o rotture di equilibri (all'università, almeno nei primi due anni, le meridionali danno il meglio).
Per motivi antropologici (che ci crediate o meno), al Sud - specie nelle zone a più alta densità criminale - due archetipi di uomo vanno particolarmente forte: il criminale ben inserito nella gerarchia mafiosa e il rappresentante (rigorosamente armato) dello Stato. Cioè i due gruppi che, almeno sulla carta, si contrappongono ( @Genovese1975 Se vai con una divisa e una pistola al Sud, ti si aprono gambe altrimenti chiuse...ma capisco che non ti interessa/è tardi/non ne vale la pena).
Presumo che la maggioranza dei lettori del sito non appartenga a nessuno di questi due schieramenti al Sud, altrimenti non starebbero qui a leggere. In conclusione: sconsiglio il Sud, ad eccezione delle vacanze (ma lì ci sono altre regole e non c'è il controllo sociale dei paesini del casertano).
Spesso, seriamente, gli si affacciava l'idea di dar addio a tutto, arruolarsi tra i cosacchi, comprarsi un'isba, il bestiame, ammogliarsi a una cosacca [...] andarsene a caccia e a pesca, e coi cosacchi alle spedizioni.
Lev Tolstoj "I Cosacchi" - 1863
Anthony80
03/11/2015 | 16:18
Silver
bah....io avevo una ragazza di agrigento quando facevo l'erasmus a dublino mia vicina di stanza..
tralasciando il suo modo di vestire da comunista sfattona fisicamente non era neanche male..
poi, solito comportamento da melanzana italiana: santa in italia, troia all'estero.
tanto che dopo averci provato un paio di volte ("ah...non posso...sono troppo innamorata del mio ragazzo") alla prima festa del dormitorio si dimentico' del suo amore e prese la via della mia camera senza tanti problemi.
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in ItaliaFlautoMagico
03/11/2015 | 16:18
Roma | 36-50
Gold
Come ben sapete, tutte le donnine del sud ce le troviamo alla sapienza di roma desiderosissime di mollare i freni, siciliane e calabresi in testa. Ormai devo farmi il segno della croce prima di passare da s. lorenzo... [-O<
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
JepGambardella
03/11/2015 | 16:52
Newbie
Divieto di Trapanazione.
...So' belli i trenini delle feste, so' belli perchè non vanno da nessuna parte!
Fravaglioditreglia
03/11/2015 | 17:24
Newbie
@Cosacco
Quoto
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàViaggiatore673
03/11/2015 | 18:26
Silver
Ma esiste qualcuno che può vagliare l'ipotesi di una vacanza a Trapani?
FlautoMagico
03/11/2015 | 18:31
Roma | 36-50
Gold
@berseker so che organizzano crociere in gommone... ;-)
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
drcatenaccio
03/11/2015 | 18:48
Bassifondi della città dei sogni
Silver
@Cosacco
Hai visto troppi telefilm di camorra, mafia facendo una macedonia dei soliti stereotipi ecc.
Tale situazione è riscontrabile in settori una volta detti del sottoproletariato urbano o rurale ossia nei ceti disagiati.
Loro non amano gli uomini armati ma chi ha una solida condizione economica che al sud è rappresentato anche dal posto statale.
I difetti delle ragazze del sud sta nella loro volontà di voler finalizzare tutto il loro rapporto nella costruzione di una famiglia. Esisterò solo il matrimonio con la sua cerimonia, il viaggio di nozze e po basta, i figli e poi saranno solo signore di casa e mamme. Basta sessualità, divertimento, libertà. Saranno noiose e asfissianti.
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in ItaliaDRAGO16
03/11/2015 | 18:50
Newbie
Salve a tutti, Trapani è una cittadina molto provinciale, è vero che come città offre pochissimo, ma è pure vero che c'è una vita marittima molto movimentata scuole vele, diporto, ed anche i traghetti per le isole Egadi, abbastanza incasinate d'estate con un discreto numero di melenzane da tutta Italia, san vito lo capo offre una spiaggia meravigliosa, vacanze per famiglia, ma c'è anche una appena sufficente offerta di gnochetta......ooooo si dice : a tempo di carestia ogni buco è galleria, in siciliano rende meglio il concetto.
non pagare una donna, è un lusso che non posso permerttermi (cit.)
Cosacco
04/11/2015 | 01:21
Silver
@drcatenaccio cit: "Hai visto troppi telefilm di camorra, mafia facendo una macedonia dei soliti stereotipi ecc.". No, fiction ne ho viste davvero poche. Io in una di quelle terre ad alta densità criminale ci sono nato e ci sono vissuto. Potrei aggiungere altri dettagli significativi, ma poi sarebbe come dare nome, cognome e indirizzo. Ma, credimi sulla parola, so di cosa parlo.
"Tale situazione è riscontrabile in settori una volta detti del sottoproletariato urbano o rurale ossia nei ceti disagiati". Purtroppo è una situazione più diffusa di quanto si possa credere, almeno nella mia terra; ma ovviamente potrebbe essere una degenerazione della mia zona, dove il modello criminale è diventato - purtroppo - un vero status symbol e le distanze sociali si sono quasi annullate.
"Loro non amano gli uomini armati ma chi ha una solida condizione economica che al sud è rappresentato anche dal posto statale". Questo è vero "sociologicamente" parlando. Ma "antropologicamente" parlando, è favorito un esterno all'ambiente con divisa e pistola (o solo con la pistola). Un avverbio a volte può rappresentare tanto...
"I difetti delle ragazze del sud sta nella loro volontà di voler finalizzare tutto il loro rapporto nella costruzione di una famiglia. Esisterò solo il matrimonio con la sua cerimonia, il viaggio di nozze e po basta, i figli e poi saranno solo signore di casa e mamme". Anche su questo punto, ho qualche dubbio. 20 anni fa avrei detto la stessa cosa; oggi dico che la ragazza del Sud vuole la comodità, i viaggi, le vacanze (tema di cui tanto ho parlato con @curioso1) e quindi, se necessario al suo scopo, il contratto "a tempo indeterminato" (leggesi: il matrimonio) ma non la costruzione della famiglia tout court. Intanto perché si sposano anche al Sud più tardi (e in una società family oriented come la Russia ciò non avviene: la donna è fertile in età giovanile, non dopo i 30), e poi perché le meridionali di oggi sono molto più viziate di quanto si possa credere (colpa anche dei morti di figa e zerbini così abbondanti) e sono delle "cicale" lontane anni luce dalle "formichine" che erano le loro nonne.
"Basta sessualità, divertimento, libertà. Saranno noiose e asfissianti". Concordo.
Spesso, seriamente, gli si affacciava l'idea di dar addio a tutto, arruolarsi tra i cosacchi, comprarsi un'isba, il bestiame, ammogliarsi a una cosacca [...] andarsene a caccia e a pesca, e coi cosacchi alle spedizioni.
Lev Tolstoj "I Cosacchi" - 1863
EvaristoBecca
05/11/2015 | 11:26
Newbie
La melanzana terronica e' la tipologia piu' fetente.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàdionisio74
05/11/2015 | 16:19
Silver
Cacchio quanta ignoranza e pregiudizi in una sola discussione ....
Non vi rispondo nemmeno .... perche' a lavare la testa agli asini sinperde acqua e sapone.
Civilmente vi dico che se vi spacciate per viaggiatori ...e poi non conoscete manco l'italia .... state nella cameretta vs. davanti al pc ed aspettate la mammina che alle 17.00 vi porta la merenda.
In Sicilia ..Calabria..Puglia...ecc ecc... ho sempre fatto bei viaggi ..conosciuto ragazzi e ragazze .. dove sono nate belle amicizie ...e con alcune amiche anche rapporti piu' intimi.
Senza minacce o nessuna azione intimidatoria da parte dei maschi delle tribu'...come li chiamate voi..
Anzi ... amici veri e gente leale.
Ora vi saluto .... ho un sacrificio umano ...
Scopo poco ma scopo
pay4play
05/11/2015 | 17:45
Silver
Il sud è omogeneo al Nordafrica...niente di nuovo.Correggi Ischia e Capri sono isole di seghe...
INCONTRA DONNE VOGLIOSEtagete
05/11/2015 | 18:42
Newbie
Sono stato in vacanza da quelle parti con la mia ex fidanzata-
E' sconsigliabile un viaggio a Trapani e provincia?
Da un punto di vista esclusivamente turistico assolutamente no.
Ci sono bellissimi luoghi da visitare: San Vito lo Capo, l'Isola Favignana, Marsala, Erice, Selinunte ecc. Consiglio vivamente di visitare Selinunte nei mesi di settembre e ottobre. C'è un'atmosfera magica che sembrerà farvi ritornare nel passato.
La popolazione trapanese invece, non so se ho preso un abbaglio, la vedo un po' provinciale e meno aperta rispetto ai palermitani e messinesi.
A Bangkok si arriva quando si sente che nessuno ci amerà più, quando si getta la spugna, e a pensarci bene la città è solo questo, il protocollo di una caduta... (Lawrence Osborne)
tagete
06/11/2015 | 00:37
Newbie
@Adrenalinapura
Volendo rimanere in Sicilia, una città veramente triste e deprimente mi è sembrata Agrigento.
A Bangkok si arriva quando si sente che nessuno ci amerà più, quando si getta la spugna, e a pensarci bene la città è solo questo, il protocollo di una caduta... (Lawrence Osborne)
TITANO
06/11/2015 | 08:59
Gold
Sarebbe opportuno, a beneficio di tutti, che certe affermazioni venissero dettagliate. Buttate così non servono a nessuno. Cos'ha o non ha Agrigento? Che esperienze ci hai fatto o non fatto? Free o pay?
Quando si scrive bisogna pensare che mica tutti quelli che leggono hanno una pallida idea dei luoghi di cui si parla.
"Questa è la chiave direi: fissare, in una sorta di eternità, l’estasi"
tagete
06/11/2015 | 17:47
Newbie
Si, Si @Titano , non ho approfondito in quanto si parlava di Trapani.
Si va ad Agrigento per visitare ovviamente la sua Valle dei Templi e da lì si scorge su la collina la città di Agrigento che no ha un'aria allegra ma fa venire comunque la voglia di visitarla.
Il centro storico appare come una serie di vie strette e in salita coi si suoi
vicoli che formano degli slarghi-cortiletti di antica origine araba senza dubbio caratteristici ma
molto deprimenti.
10 anni fa, non so ora, le chiese e importanti palazzi di antica pregevole architettura era veramente malmessi e la maggior parte erano del tutto privi di intonaco.
I nuovi condomini che si scorgevano dal centro storico che occupavano le valli sottostanti non erano in condizioni migliori e donavano un'enorme aria di squallore, trasandatezza e squallore.
Le piazze e le vie più larghe che arrivano al centro storico
sono estremamente caotiche e piene di traffico.
C'era una brutta atmosfera in quella città! Molto meglio Trapani.
A Bangkok si arriva quando si sente che nessuno ci amerà più, quando si getta la spugna, e a pensarci bene la città è solo questo, il protocollo di una caduta... (Lawrence Osborne)
TITANO
06/11/2015 | 18:27
Gold
Perfetto. Quindi la tua esperienza risale a 10 anni fa e riguarda solo l'aspetto urbanistico-architettonico della città, e non il discorso fauna femminile. Nulla di male, ovviamente, ma sempre meglio chiarire a beneficio di chi legge. Grazie.
"Questa è la chiave direi: fissare, in una sorta di eternità, l’estasi"
DRAGO16
08/11/2015 | 05:32
Newbie
sono siciliano sono stato almeno 100 volte ad agrigento......non c'è una beneamata minkia.....il nulla assoluto....alle 22.00 la gente e sparita provinciali
e rozzi.
non pagare una donna, è un lusso che non posso permerttermi (cit.)
drcatenaccio
08/11/2015 | 12:07
Bassifondi della città dei sogni
Silver
Le siciliane non sono mai riuscito ad inquadrarle.
Ho notate alcuni casi particolari e naturalmente non voglio far diventare queste osservazioni come leggi o loro modelli di comportamento.
Ho notato tante esagitate che fanno andare alle massime conseguenze le loro vicende personali o lavorative
spesso in modo melodrammatico. Sono tante le impiegate che si atteggiano a manager che reggono tutto.
Poi ho notato un certo numero di bonazze, che oltre a essere belle si vestono spesso in maniera molto sexy con belle minigonne e scollature, con sorrisi ammiccanti. Queste ultime rappresentano un caso particolare. Non le ho mai viste stabilirsi da sole fuori dalla Sicilia
ma nella totalità dei casi ho notato che accompagnano il loro marito o fidanzato compaesano (spesso insignificante) che è appunto emigrato nel continente per motivi lavorativi.
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italiatepes84
09/11/2015 | 00:50
Silver
Io sono della Sicilia sud orientale, ti posso dire che qui la figa la si vede con il binocolo; le ragazze si vestono sexy, moltissime si fidanzano con gente insignificante, tutte tirate, tutte prese da se, tutte modelle.
Se non fosse per il lavoro, sarei scappato già da tempo!
TROVA HOSTESS PER CENEtepes84
09/11/2015 | 00:54
Silver
@Cosacco
Concordo con te, per avere la figa o sei un delinquente ignorante rozzo, oppure basta avere un divisa!
C'è gente che pur essendo rimasti esseri insignificanti, dopo aver indossato una divisa di qualunque tipo (anche pompieri ), improvvisamente hanno visto la figa!
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!Cosacco
09/11/2015 | 21:02
Silver
Dopo un opportuno e proficuo scambio di vedute in pvt con @Dionisio74, ritengo giusto articolare meglio il mio pensiero: i miei interventi precedenti si potrebbero prestare a letture sbagliate, e ci tengo troppo alla mia onestà intellettuale per permetterlo.
Quello che ho descritto è uno scorcio che riguarda solo alcune zone con una particolare densità di criminalità organizzata. Contesti particolarmente violenti della provincia, in cui alla ferocia criminale si salda uno strettissimo controllo sociale (pari forse a quello di pochissimi e malfamati quartieri delle grandi città). Ciò non toglie che se uno è abituato a muoversi senza pestare i piedi sbagliati, problemi non ne ha. Certo, uno che arriva e vuole fare lo sborone, è probabile che si vada a cacciare in qualche pasticcio, se non altro perché di sboroni (anche pericolosi) abbondano certi contesti di provincia.
In questo senso è anche da leggere la mia semplificazione forze dell'ordine-criminalità: in alcuni contesti, e in larga parte dello spettro sociale, sono queste le componenti che hanno un certo fattore di attrazione, e l'elemento in comune che hanno sono le armi. Ovviamente poi esistono i notabili locali, l'alta e media borghesia meridionale che, anche in contesti criminali, sono meno soggette a questo fascino (pur non essendone completamente immuni). In questi settori ci sono una serie di figure imprenditoriali e professionali che hanno il loro potere di attrazione sulle gnocchette locali per via dello status/potere economico. Ma qui non racconto niente di nuovo.
"Il Sud può essere un posto pericoloso per la gnocca": questa frase va ugualmente contestualizzata. Purtroppo in molti settori sociali, e in alcuni ambienti (tipo locali notturni ad alto tasso alcolico) può succedere che un complimento alla persona sbagliata possa scatenare confronti verbali o risse (succede anche al Nord, o a Roma) e questo può avere conseguenze negative. E ovviamente se uno si comporta a modo, a Sud come a Nord, non va a cacciarsi nei guai.
Tanto mi era dovuto. E scusate se sono andato off topic.
Spesso, seriamente, gli si affacciava l'idea di dar addio a tutto, arruolarsi tra i cosacchi, comprarsi un'isba, il bestiame, ammogliarsi a una cosacca [...] andarsene a caccia e a pesca, e coi cosacchi alle spedizioni.
Lev Tolstoj "I Cosacchi" - 1863
tagete
10/11/2015 | 11:37
Newbie
@Cosacco,
conosco benissimo il contesto partenopeo e in modo minore quello degli altri ambiti meridionali ma parto da Napoli.
Affermi molte cose vere ma poi ti sei fossilizzato sulle pistole.
A Napoli c'è la fascia tipica sociale lazzara (uso questo termine arcaico ed efficace) che
è attratta dalle figure dei guappi. Ci sono ragazze che si sposano appunto con loro appena adolescenti che sforneranno tanti figli (in fenomeno è però in diminuzione anche in quei livelli di prolifica di meno).
C'è poi una fascia media sempre sull'orlo del baratro economico che espongono i loro figli a un futuro molto incerto. Chi fa il disoccupato, chi emigra in Emilia Romagna o in altre regioni. Una volta c'era il posto di lavoro statale ma i concorsi e assunzioni sono ormai bloccati tranne che per le Forze dell'Ordine. E' vero che questi con la appariranno fighi e donatori di senso di protezione alle donne ma è soprattutto il lavoro stabile e mediamente retribuito ad attrarre le donne. Si sposerò il lavoratore napoletano che si è ben piazzato in Emilia come il Poliziotto. Quest'ultimo lo si nota di più in quanto sarà poi trasferito a Napoli a differenza della famigliola partenopeo-emiliana.
La pistola non c'entra.
A Napoli è difficile pestare i piedi sbagliati. Il territorio dei lazzari e dei guappi rimane confinato nel loro ambito. Un guappo giovane, io dico stranamente, non corteggerà mai una ragazza della media borghesia (siamo lontani dal mondo dei film di Nino D'Angelo). I ragazzi delle media borghesia reputano le "lazzare" sguaiate, ignoranti e poco sensuali e poi incredibilmente neppure quest'ultime provano ad alzare un po' lo sguardo. Il rischio di pestare un piede o può correre solo un lazzaro nei confronti di una ragazza di un altro lazzaro ma... è un altro mondo.
A Napoli i caratteri sono un po' più forti ed esibiti ma credo che sarà tendenzialmente così in tutto il meridione.
A Bangkok si arriva quando si sente che nessuno ci amerà più, quando si getta la spugna, e a pensarci bene la città è solo questo, il protocollo di una caduta... (Lawrence Osborne)
Cosacco
10/11/2015 | 15:24
Silver
@tagete Grazie per le tue integrazioni e le precisazioni. Sì, il discorso si è un pò fossilizzato intorno alle armi, non era questa la mia intenzione.
Non conosco le dinamiche di Napoli, e non metto in dubbio le tue ricostruzioni. Quello che ho offerto è uno spaccato di provincia, di paesi nemmeno capoluogo di provincia... quindi posti davvero piccoli, dove i confini dei "territori" sostanzialmente non ci sono e le distanze sociali - causa la crisi - hanno finito col ridursi.
Inoltre c'è una nuova leva di malavitosi molto più "raffinata", specie ai vertici... una mutazione antropologica non proprio nuova (chi non si ricorda Turatello a Milano?) ma con nuovi risvolti sulle gnocche. Ho visto ragazze ricche e di alto lignaggio sociale diventare le amanti di questi capibastone, una cosa che 15-20 anni fa non mi sarei mai aspettato (e non parlo della 18enne in calore, ma di donne over 30 con alto livello di studio). Ho visto anche altro a sostegno di questa tesi, ma penso basti...
Poi concordo con te sul discorso del posto fisso, così attraente al Sud - tanto per uomini quanto per donne che vogliono sistemarsi con questi uomini. My two cents.
Spesso, seriamente, gli si affacciava l'idea di dar addio a tutto, arruolarsi tra i cosacchi, comprarsi un'isba, il bestiame, ammogliarsi a una cosacca [...] andarsene a caccia e a pesca, e coi cosacchi alle spedizioni.
Lev Tolstoj "I Cosacchi" - 1863
gianniDrudi
10/11/2015 | 18:17
Newbie
devo purtroppo confermare quanto detto in precedenza da molti commenti, vivo in sicilia e la situazione, almeno per me, non mi consente di avere figa quando voglio, per mesi vivo di sole seghe. Il fatto che io sia benestante di famiglia grazie alle buonanime dei miei avi non conta perchè all' esterno ti giudicano per quello che fai nella vita e io sono bollato come "uno che nn fa un cazzo" o "che lavora saltuariamente" ...
Verissimo che l' impiegato statale mette su famiglia subito ed è molto ambito dalle donne di classi medie, così come il mafiosetto o criminale è ambito da quelle dei ceti bassi/ignoranti in toto.
Diverso discorso per la classe imprenditoriale e per l'alta borghesia-aristocrazia che di solito "si prendono" tra di loro.
Se in Italia siamo messi male al Sud è peggio, le cause sono senza dubbio di natura economica, la crisi ha colpito più duramente e non si vede nessun segnale di ripresa; siamo il fanalino di coda d' Europa;migliaia di persone disoccupate, alcune anche con famiglia a carico.
L' arretratezza culturale diffusa sopratutto nei piccoli centri e nelle periferie dei capoluoghi di provincia merita un discorso a parte molto lungo.
I'm not the "fiki fiki" singer...
tagete
11/11/2015 | 01:30
Newbie
@Casacco
ciao, i tuoi post sono molto illuminanti e poni ottime discussioni. Io ho una visuale troppo ristretta all'area metropolitana napoletana e alla provincia settentrionale.
Hai posto un nuovo fenomeno preoccupante, quello delle donne borghesi che si accoppiano con i capobastone.
Questo si accompagna a un'altra mia amara riflessione sul ceto medio napoletano o sarebbe meglio dire sulle dinamiche attuali del ceto al quale appartengo (con le conseguenti dinamiche sessuali che interessano questo forum)... ma forse dovrei parlarne per maggior senso di catalogazione in un topic che parla di Napoli,
A Bangkok si arriva quando si sente che nessuno ci amerà più, quando si getta la spugna, e a pensarci bene la città è solo questo, il protocollo di una caduta... (Lawrence Osborne)
Cosacco
11/11/2015 | 16:03
Silver
@Tagete Grazie per la considerazione. Sono qui per condividere le mie osservazioni, che nascono sempre dalla vita reale, e per imparare da chi ne sa più di me. Nessuno ha la verità in tasca, e qui ci sono parecchie "menti", gente che ha molto da dire sulle donne e sulla vita, che spesso viaggiano in parallelo.
A mio avviso rischieremmo di andare off topic discutendo le dinamiche sentimentali e sessuali della classe media meridionale. Forse meriterebbe topic a parte.
Spesso, seriamente, gli si affacciava l'idea di dar addio a tutto, arruolarsi tra i cosacchi, comprarsi un'isba, il bestiame, ammogliarsi a una cosacca [...] andarsene a caccia e a pesca, e coi cosacchi alle spedizioni.
Lev Tolstoj "I Cosacchi" - 1863