Per numerosi paesi è richiesta, 42 euro, vale un anno, che per un GT equivalgono alla rinuncia ad un massaggio, a due
BBJ o ad una trombata con una non eccezionale. Io non l'avevo mai fatta fino all'anno scorso, poi ho letto che in caso di controllo da parte della Polizia, anche al ritorno da un paese che lo richiede,
puo' essere effettuata una multa pari all'importo di tutte quelle che non sono state pagate.
A tal proposito, indico tutti i paesi che, pur non facendo parte dell'Unione europea, accettano la Carta d'Identità, con l'aggiunta di due foto per eventuali visti:
4) l'Albania, la Bosnia-Erzegovina, l'Egitto (portate con voi una foto per il visto), Gibilterra, l'Islanda, il Kosovo,
il Liechtenstein, il Marocco (solo per i viaggi organizzati), Principato di Monaco, il Montenegro, la Norvegia, la Repubblica di Macedonia, la Serbia, la Svizzera, la Tunisia (solo per i viaggi organizzati) e la Turchia (solo per coloro che entrano per via aerea e marittima per motivi di turismo) accettano come documento la carta di identità valida per l'espatrio. Partite con quella, se potete, perché qualora utilizzaste il passaporto, dovreste applicarvi la marca visto che sono paesi extra UE.
Ho letto anche che quando si parte con un materiale digitale (telefonino, macchina fotografica, tablet) che supera i 450 euro d'importo, occorrerebbe dichiararlo alla dogana ove presentare la fattura d'acquisto, per far capire che tali acquisti non sono stati effettuati nel paese presso il quale è stato effettuato il viaggio, ma in realtà non ho mai dichiarato una minchia e non conosco nessuno che l'abbia fatto.
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
Quando vado in Brasile via Portogallo vado con la carta d'identità fino a Lisbona, e poi da li col passaporto. Discorso impossibile quando fai il diretto, ad esempio su Rio o su Fortaleza.
Il Signore del NRW e del Brasile.
Voi parlate, io scopo. Acapulco Uber Alles
11^ - Non avrai altro dio all'infuori della Gnocca
12^ - Una figa è come un auto: non conta quanti cavalli ha, ma chi c’è dietro al volante
13^ - La migliore scopata è sempre la prossima
14^ - Tanti nemici tanto onore
15^ - Non è tanto chi sono, ma quello che faccio che mi qualifica
16^ - L'Acapulco una scuola di pensiero
17^ - Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete mai quello che io sono ora
18^ - L'FKK come stile di vita
19^ - Chi dice che una cosa è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo
20^ - La figa ha le sue ragioni misteriose che la ragione non conosce
Globe, Zurigo. Palace, Lucerna. History, Basilea. Cleo, Freubad Berna. Oase, Mainhattan, World, Sharks, Francoforte. Paradise, Sakura, Stoccarda. Oasis, Heaven, Sylt, Palmas, Norimberga. Palast, Friburgo. Magnum, Acapulco, Acapulco Gold, Living Room, Dolcevita, Dusseldorf. Samya, Colonia. Artemis, Berlino. Natal, Fortaleza, Recife, Joao Pessoa, Salvador de Bahia, Porto Seguro, Rio de Janeiro, Brasile. Punta Cana, Repubblica Dominicana. Barcellona, Ibiza, Formentera Spagna. Parigi, Francia. Amsterdam, Olanda. Londra, Salisbury, Canterbury, Inghilterra.
Bravo @ElFlaco, questo già è un ottimo stratagemma, anche se potrebbero richiedere il biglietto del paese dove si è stati, ma sarebbe proprio rugna ...
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
Infatti partendo da altri paesi EU nessuno chiede un cazzo. Sia via paese scalo da fare con CI che direttamente con pass su voli diretti.
Solo l'ItaGlia ha la tassa pure sui sogni.
La Vita sara' qualcosa senza senso, quando al Mondo saranno scomparsi l'ultimo Pazzo e l'ultimo Poeta...
E senti il diritto di sentirti Leggero. ( Ligabue )
Anche a me una volta andando in Ucraina sti stronzi dei finanzieri vedendo che non ce l'avevo mi hanno solo detto vai in tabaccheria e fallo senza multa..(nota mancavano 10 min.al mio volo!)
so invece di amici che al ritorno dalla Russia si son beccati una multa da 120 euro a Malpensa!!
Quindi è l'ennesima presa x il culo dei nostri governanti di merda..Una tassa che solo in questo paese di merda abbiamo x spiilarci ancora(visto che già sono pochi...)
facendo scalo a vienna per bangkok se non erro un me lo chiedono :-? quando lo feci ad helsinki non me lo chiesero cmq io lo porto uguale male che vada lo uso al pross viaggio ;-)
La sanzione è pari a 100€ par ogni anno evaso più la marca da bollo e il controllo può andare a ritroso fino a cinque anni.
Il punto dei voli con scalo è che un finanziere conoscente mi ha spiegato che sull'etichetta che applicano sul manico della valigia oppure sulla carta d'imbarco è presente un codice riconducibile all'aeroporto di partenza (intercontinentale) e possono comunque chiederti di esibire il passaporto e i relativi timbri d'ingresso. Dire che non lo si ha potrebbe costare molto caro nel caso on cui voi foste soggetti a ispezione.
Questa odiosa tassa andrebbe abolita e pensare che quella sanguisuga di Monti voleva far pagare 400€ per il rilascio del passaporto che includeva già dieci anni di marche da bollo incassate in anticipo e illecitamente per giunta.
Bel thread Epicuro, mi parlava di questa cosa un conoscente proprio qualche giorno fa e curiosando su internet ho trovato questi due articoli molto completi (il secondo è l'aggiornamento 2014 ma il primo contiene info importanti):
Ottimi interventi colleghi, al di là di un possibile controllo agli aeroporti iitaliani, com'è successo a @Kievatore, vorrei capire, siccome sul mio passaporto (2007) è ben specificato che garantisce l'accesso a tutti i paesi membri dell'Unione europea, se è capitato a qualcuno di non avere accesso al paese straniero una volta sul posto, visto che l'estensione a tutti i paesi di cui l'Italia riconosce il governo in realtà sarebbe solo dell'anno della marca, anche se dov'è indicata l'estensione non è specificato, credo che chi lavora li' lo sappia bene.
Senza marca io sono entrato in Israele, Palestina, Macedonia, Turchia, Tunisia e Marocco.
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
Sull'accesso vai tranquillo, a parte che la tassa è controllabile solo in Italia quindi a chi parte dall'estero non possono dir nulla se non transita dall'Italia.
Ma anche se non si è in regola con la marca il rilascio del visto da quanto ho letto avviene, il passaporto è sempre valido, quello che pero' ci si becca è la multa retroattiva fino a 3 anni.
Il problema è che al consolato (magari durante qualche pratica) volendo possono controllare i timbri sul passaporto e se vedono che hai i timbri e non la marca possono segnalarlo e ti becchi la multa.
Io per evitare tutte ste storie pensavo di farla anche se, non transitando dall'italia e partendo dall'estero potrei fregarmene, ma preferisco essere in regola e tranquillo.
<< Tutto ciò che è fatto per amore è sempre al di là del bene e del male. >>
Ma la cosa veramente che rompe le scatole è che non si possa fare la marca prima di partire e basta, perchè se ad esempio la prima marca (quella che mettono automaticamente al rilascio) scade ad agosto e uno vuole partire a luglio va, mette la marca a luglio, paga 42 euro...... e poi questa scade comunque dopo un mese, ad agosto e bisogna rifarne un altra.
Bella roba, tanto vale farla sempre.
<< Tutto ciò che è fatto per amore è sempre al di là del bene e del male. >>
@wolfarang non credo che in tal caso ti scadrebbe dopo un mese, ma il luglio dell' anno successivo. Non fa fede la data di emmissione del passaporto e quindi la prima marca, fa fede l ultima marca che metti. O almeno credo sia così.....
C'e' un solo trucco per non metterla mai,andare in paesi extra ue facendo scalo in paese ue, per andare nel paese ue mai nessuno ti richiedera' la marca da bollo. Nel paese extra ue di entrata non te la controllano(essendo una tassa italiana),l'ho fatto per 11 anni sempre andata bene.
Unica scocciatura è che non si possono prendere voli diretti per paesi extra ue.
Nel mio caso la ditta mi procura la marca ogni anno: ho detto più volte "datemi i soldi che la compero io" ma i furbetti me lo appongono direttamente.... :-))
:-))
Invece un caro amico che va spesso in Thailandia e paesi vicini facendo scalo a Francoforte ha per anni usato il solito trucco di esibire la carta d'identità prima ed il passaporto dopo.
E' andato tutto bene tranne quando ha chiesto il nuovo passaporto e consegnando il vecchio è stato beccato. Non so dire esattamente la procedura che ha subito ma era furioso per la multa presa.
Da quella volta lui e altri amici regolarmente fanno domanda di smarrimento del passaporto alla sua scadenza per poi chiederne uno nuovo.
la marca è da mettere solo se uscite o entrate da italia fuori europa. comunque se non l'arttacchi l'anno dopo scade e dovresti farne un altra. non è che se non la incolli cambia qualcosa.. certo è che dipende tutto dal finanziere che ti becca (quasi sempre al ritorno). all'andata al max trovi la polizia che al controllo passporti ti dice di andarla a comprare (ma non fanno multe).
Io non l'ho mai pagata in vita mia né mai lo farò.
Detto questo, proprio a fine 2013 mi é capitato che dopo averci fatto dieci giri del mondo mi abbiano beccato i finanzieri di Malpensa ed hanno tirato fuori la questione delle marche da bollo.
Morale della favola; tre segnalazioni per altrettanti anni di marche da bollo non pagate (quelle antecedenti erano già in prescrizione), con previsione di multa in arrivo per un importo di 170 € che però a detta loro é tutto tranne che certa...loro passano la segnalazione, poi la multa forse arriva o forse no.
Ho fatto il finto tonto dicendo che non ne sapevo niente, ed uno di loro mi ha risposto che é dovere mio essere informato sulle leggi...
Gli ho risposto che se le sapessi tutte sarei il presidente della corte di cassazione.
colleghi, intanto è rassicurante sapere che è indipendente dall'accesso e dal rimpatrio in un paese, quella dicitura "valido solo..." rompeva un po' le palle, poi è tranquillizzante anche il fatto che nel caso di controlli, a quanto pare soprattutto a Malpensa, ti invitano solo a farla.
Io ne faccio una questione di principio, non vedo perchè l'Italia debba come sempre distinguersi in modo negativo sulle tasse, e poi una grattatina di palle non costa nulla prima della partenza ;-)
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
@epicuro non per altro siamo il paese con la pressione fiscale più alta in assoluto
Il Signore del NRW e del Brasile.
Voi parlate, io scopo. Acapulco Uber Alles
11^ - Non avrai altro dio all'infuori della Gnocca
12^ - Una figa è come un auto: non conta quanti cavalli ha, ma chi c’è dietro al volante
13^ - La migliore scopata è sempre la prossima
14^ - Tanti nemici tanto onore
15^ - Non è tanto chi sono, ma quello che faccio che mi qualifica
16^ - L'Acapulco una scuola di pensiero
17^ - Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete mai quello che io sono ora
18^ - L'FKK come stile di vita
19^ - Chi dice che una cosa è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo
20^ - La figa ha le sue ragioni misteriose che la ragione non conosce
Globe, Zurigo. Palace, Lucerna. History, Basilea. Cleo, Freubad Berna. Oase, Mainhattan, World, Sharks, Francoforte. Paradise, Sakura, Stoccarda. Oasis, Heaven, Sylt, Palmas, Norimberga. Palast, Friburgo. Magnum, Acapulco, Acapulco Gold, Living Room, Dolcevita, Dusseldorf. Samya, Colonia. Artemis, Berlino. Natal, Fortaleza, Recife, Joao Pessoa, Salvador de Bahia, Porto Seguro, Rio de Janeiro, Brasile. Punta Cana, Repubblica Dominicana. Barcellona, Ibiza, Formentera Spagna. Parigi, Francia. Amsterdam, Olanda. Londra, Salisbury, Canterbury, Inghilterra.
Anche li ni. I passaporti scaduti vengono fatti a pezzi in comissariato. Se volete ve lo ridanno indietro bucato in varie parti. Non e' competenza della polizia la marca da bollo. A loro nn interessa. ma dei finanzieri. Poi tutto e' possibile..
Ragazzi scusate ma se la vostra destinazione finale e' extra ue, la dogana,
per andare in un paese ue e da li imbarcarvi non la fate proprio...carta di identita o passaporto e' uguale tanto non e' che il personale all'imbarco ha il potere di verificare se la marca c'e''...
CaVo @epicuro ma figurati che minchia se ne strafottono all'estero delle marche da bollo sul passaporto? Scommetto che se provi a spiegarlo ad un doganiere o un qualsiasi cittadino straniero nemmeno potranno capire facilmente il concetto secondo cui uno per utilizzare il passaporto rilasciatogli dallo stato di cui é cittadino e CHE HA PAGATO PER AVERE debba metterci su un francobollo per ogni anno in cui lo utilizza.
Comunque, tornando alla questione passaporto, al di là del fatto che tu ci stia viaggiando o meno ciò a cui devi mirare é che mai il tuo passaporto deve finire nelle mani di un finanziere...questo perché per assurdo, anche ad un semplice posto di blocco sulla tangenziale mentre vai a puttane un finanziere particolarmente zelante e con tempo da perdere può farti la segnalazione perché non hai la marca da bollo pagata per l'anno 2012 ed in quello stesso anno sei però stato in Costa d'Avorio a trovare il tuo fidanSato Bongolo Mazzanera. :X
Un'altra cosa che giacché siamo in tema vorrei segnalare agli stimati Colleghi riguardo al passaporto é che il nostro adorato documento NON PUò ESSERE ANNULLATO...ovvero, anche in caso di arresto oppure altri cazzi giudiziari il massimo che le forze dell'ordine possono fare é chiederti il passaporto e tenerselo loro, ma mai e poi mai possono invalidarlo in alcun modo. Quindi per esempio custodendo il passaporto al di fuori del territorio italiano si é tranquilli che fino alla data di scadenza dello stesso niente e nessuno può sabotarvelo in alcun modo, in quanto le forze dell'ordine straniere non hanno diritti su di un documento emesso da un altro stato, mentre alle forSe dell'ordine italiane manca la competenza territoriale per farlo. ;-)
Morale della favola; tenete il vostro passaporto fuori dai confini italiani e possono solo ciucciarvi le palle.
tempo fa ero andato a chiedere per la storia del bollo e purtroppo solo in caso viaggi dentro la Eu o se quel anno non usi passaporto poi non mettere bollo la cosa folle è però che se metti per esempio il passaporto scade e luglio e tu il bollo lo metti 1 mese prima a giugno
il bollo vale solo 1 mese l'anno per loro non inizia da gennaio ma dal primo giorno di validità del passaporto oppure non è che l'anno parte da quando ti timbrano il bollo sul passaporto cosi mi ha spiegato la tipa in commissariato
Attraverso i sette mari … i cinque continenti…oscure foreste…alte montagne e aspri deserti .. non esiste posto che non raggiungerei per la conquista della sacra gnocca !!
"comunque se non l'arttacchi l'anno dopo scade e dovresti farne un altra. non è che se non la incolli cambia qualcosa.."
Errato. Come ho riportato nel link sopra la regola è questa:
La marca da bollo posta sul passaporto deve essere sempre annullata con timbro e data, infatti, la data di emissione stampata sulla marca non conta, serve solo ad evitare che l’annullamento sia antecedente alla data di acquisto della marca da bollo.
"E' andato tutto bene tranne quando ha chiesto il nuovo passaporto e consegnando il vecchio è stato beccato. Non so dire esattamente la procedura che ha subito ma era furioso per la multa presa."
Nel caso di rinnovo consiglio di mettere il passaporto in lavatrice alla massima potenza per togliere tutte le tracce oppure versarci sopra inchiostro, in questo modo le tracce dei visti diventano difficilmente contestabili ai fini di una sanzione
CaVi VagaSSi non ho mai speso, ne mai spenderò, soldi in cose palesemente inutili come la marca sul passaporto. Polizia, CC, GdF, dogane, non conto piu' le volte che mi hanno fermato per controlli e mai mi hanno contestato l'assenza di bolli. Nel caso dovesse succedere, prometto che provvedero' ad utilizzare la relativa multa come carta da culo alla successiva CaCata.
Mai, mai mostrare il passaporto a chicchessia a meno che non sia strettamente necessario, menchemeno restituirlo alla scadenza o per deterioramento; denuncia di smarrimento e tanti saluti 'assorrata.
Sul paVeVe del Capitano @LittleTruths di non tenere con se' il Vs preziosissimo documento in corso di validità, mi peVmetto di dissentiVe; piuttosto suggerirei di procurarsi un secondo passaporto non italiano in modo da utilizzare l'uno o l'altro a seconda dell'opportunità.
Io proprio per portarmelo sempVe appresso una volta anni addietro l'ho perso e mi é toccato sganciare fior di quattrini per averne un'altro...
Poi per diversi anni l'ho tenuto sempre in Svizzera ed ogni volta che viaggiavo extra-EU volavo da lì ed al rientro lasciavo lì il passaporto e proseguivo con C.d'I.; finché ho fatto così, tutto okay.
Ma tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino...e così quando ho preso il vizio di portarmelo pure in italia ad un certo punto mi é capitato di beccare il finanziere con un cazzo da fare che ha visto il libretto pieno di visti e manco una marca da bollo ed ha deciso di cagarmi il cazzo.
Inutile dirlo, che con quella carta che mi han dato ci ho incartato una scorreggia e via...ma se non avessi preso questa brutta abitudine questo non sarebbe successo.
Poi boh, in ultima analisi vale sempre la regola d'oro del F.U.P.C.C.V.P. :bz
E' evidente che FUPQCCSV è sempre la regola n.1 per i professionisti della solitaria come i veri GT.
Ma e' proprio per l'imponderabilità del nostro esseVe e del nostro agiVe che trovo meglio avere sempre con se un documento valido per viaggiare. O scappare B-)
qui dice che in caso di smarrimento del passaporto bisogna comunque pagare la marca da bollo da 40,29 un versamento al ministero dell economia di 42,50 e 2 foto naturalmente :-?
mahhh io chissa perchè avevo pensato tempo fa(e l avevo pure letta non so su che giornale)di produrli falsi le marche da bollo o meglio i biglietti e gli abbonamenti del treno per i regionali
Mio CaVo @DeeJay, se si paVla di fuga mi invita a nozze.
Proprio per garantire maggiori possibilità di successo dell'operazione di fuga, trovo che il lasciare il passaporto in un posto sicuro al di fuori dei confini italici sia la cosa migliore da fare, per le seguenti ragioni;
nessun rischio di perderlo.
nessuno rischio che ti fermi la GdF per un controllo e te lo trovi (una volta che é in mano loro possono farne ciò che vogliono).
nessuna necessità di pagarci le marche da bollo.
in caso di fuga improvvisa, non siamo mica geniacci a tal punto da andarci a presentare a fiumicino al controllo passaporti sperando di imbarcare quel volo per la Namibia quando c'è magari un mandato di cattura che é stato emesso? NO; ce ne andiamo tranquilli e sereni in macchina o in treno o in bicicletta fuori dai confini e poi da lì passaporto alla mano salpiamo verso il tramonto in tutta tranquillità.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Viaggiatore4676
12/04/2014 | 14:08
Gold
Per numerosi paesi è richiesta, 42 euro, vale un anno, che per un GT equivalgono alla rinuncia ad un massaggio, a due
BBJ o ad una trombata con una non eccezionale. Io non l'avevo mai fatta fino all'anno scorso, poi ho letto che in caso di controllo da parte della Polizia, anche al ritorno da un paese che lo richiede,
puo' essere effettuata una multa pari all'importo di tutte quelle che non sono state pagate.
A tal proposito, indico tutti i paesi che, pur non facendo parte dell'Unione europea, accettano la Carta d'Identità, con l'aggiunta di due foto per eventuali visti:
4) l'Albania, la Bosnia-Erzegovina, l'Egitto (portate con voi una foto per il visto), Gibilterra, l'Islanda, il Kosovo,
il Liechtenstein, il Marocco (solo per i viaggi organizzati), Principato di Monaco, il Montenegro, la Norvegia, la Repubblica di Macedonia, la Serbia, la Svizzera, la Tunisia (solo per i viaggi organizzati) e la Turchia (solo per coloro che entrano per via aerea e marittima per motivi di turismo) accettano come documento la carta di identità valida per l'espatrio. Partite con quella, se potete, perché qualora utilizzaste il passaporto, dovreste applicarvi la marca visto che sono paesi extra UE.
Ho letto anche che quando si parte con un materiale digitale (telefonino, macchina fotografica, tablet) che supera i 450 euro d'importo, occorrerebbe dichiararlo alla dogana ove presentare la fattura d'acquisto, per far capire che tali acquisti non sono stati effettuati nel paese presso il quale è stato effettuato il viaggio, ma in realtà non ho mai dichiarato una minchia e non conosco nessuno che l'abbia fatto.
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
ElFlaco
12/04/2014 | 14:11
Gold
Quando vado in Brasile via Portogallo vado con la carta d'identità fino a Lisbona, e poi da li col passaporto. Discorso impossibile quando fai il diretto, ad esempio su Rio o su Fortaleza.
Il Signore del NRW e del Brasile.
Voi parlate, io scopo. Acapulco Uber Alles
11^ - Non avrai altro dio all'infuori della Gnocca
12^ - Una figa è come un auto: non conta quanti cavalli ha, ma chi c’è dietro al volante
13^ - La migliore scopata è sempre la prossima
14^ - Tanti nemici tanto onore
15^ - Non è tanto chi sono, ma quello che faccio che mi qualifica
16^ - L'Acapulco una scuola di pensiero
17^ - Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete mai quello che io sono ora
18^ - L'FKK come stile di vita
19^ - Chi dice che una cosa è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo
20^ - La figa ha le sue ragioni misteriose che la ragione non conosce
Globe, Zurigo. Palace, Lucerna. History, Basilea. Cleo, Freubad Berna. Oase, Mainhattan, World, Sharks, Francoforte. Paradise, Sakura, Stoccarda. Oasis, Heaven, Sylt, Palmas, Norimberga. Palast, Friburgo. Magnum, Acapulco, Acapulco Gold, Living Room, Dolcevita, Dusseldorf. Samya, Colonia. Artemis, Berlino. Natal, Fortaleza, Recife, Joao Pessoa, Salvador de Bahia, Porto Seguro, Rio de Janeiro, Brasile. Punta Cana, Repubblica Dominicana. Barcellona, Ibiza, Formentera Spagna. Parigi, Francia. Amsterdam, Olanda. Londra, Salisbury, Canterbury, Inghilterra.
Viaggiatore4676
12/04/2014 | 14:14
Gold
Bravo @ElFlaco, questo già è un ottimo stratagemma, anche se potrebbero richiedere il biglietto del paese dove si è stati, ma sarebbe proprio rugna ...
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
Viaggiatore2470
12/04/2014 | 14:18
Gold
Infatti partendo da altri paesi EU nessuno chiede un cazzo. Sia via paese scalo da fare con CI che direttamente con pass su voli diretti.
Solo l'ItaGlia ha la tassa pure sui sogni.
La Vita sara' qualcosa senza senso, quando al Mondo saranno scomparsi l'ultimo Pazzo e l'ultimo Poeta...
E senti il diritto di sentirti Leggero. ( Ligabue )
Kievatore
12/04/2014 | 14:21
Silver
Anche a me una volta andando in Ucraina sti stronzi dei finanzieri vedendo che non ce l'avevo mi hanno solo detto vai in tabaccheria e fallo senza multa..(nota mancavano 10 min.al mio volo!)
so invece di amici che al ritorno dalla Russia si son beccati una multa da 120 euro a Malpensa!!
Quindi è l'ennesima presa x il culo dei nostri governanti di merda..Una tassa che solo in questo paese di merda abbiamo x spiilarci ancora(visto che già sono pochi...)
un pò di soldini!!
Fanculo!!! :-q
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàir_pelato
12/04/2014 | 14:21
provincia di pisa | 36-50
Gold
facendo scalo a vienna per bangkok se non erro un me lo chiedono :-? quando lo feci ad helsinki non me lo chiesero cmq io lo porto uguale male che vada lo uso al pross viaggio ;-)
Sinceramente mi piacerebbe imitare varg sikerness in arte burzum https://www.youtube.com/channel/UCjhT3T-jL-IDCx42vioXGBw
gimmie
12/04/2014 | 14:33
Silver
La sanzione è pari a 100€ par ogni anno evaso più la marca da bollo e il controllo può andare a ritroso fino a cinque anni.
Il punto dei voli con scalo è che un finanziere conoscente mi ha spiegato che sull'etichetta che applicano sul manico della valigia oppure sulla carta d'imbarco è presente un codice riconducibile all'aeroporto di partenza (intercontinentale) e possono comunque chiederti di esibire il passaporto e i relativi timbri d'ingresso. Dire che non lo si ha potrebbe costare molto caro nel caso on cui voi foste soggetti a ispezione.
Questa odiosa tassa andrebbe abolita e pensare che quella sanguisuga di Monti voleva far pagare 400€ per il rilascio del passaporto che includeva già dieci anni di marche da bollo incassate in anticipo e illecitamente per giunta.
Beati coloro che hanno doppia cittadinanza!
FICA com Deus
wolfarang
12/04/2014 | 14:41
Silver
Bel thread Epicuro, mi parlava di questa cosa un conoscente proprio qualche giorno fa e curiosando su internet ho trovato questi due articoli molto completi (il secondo è l'aggiornamento 2014 ma il primo contiene info importanti):
http://www.turistadimestiere.com/2013/02/marca-da-bollo-passaporto-2013-facciamo.html
http://www.turistadimestiere.com/2014/03/marca-da-bollo-passaporto-2014-aggiornamenti.html
<< Tutto ciò che è fatto per amore è sempre al di là del bene e del male. >>
Viaggiatore4676
12/04/2014 | 15:11
Gold
Ottimi interventi colleghi, al di là di un possibile controllo agli aeroporti iitaliani, com'è successo a @Kievatore, vorrei capire, siccome sul mio passaporto (2007) è ben specificato che garantisce l'accesso a tutti i paesi membri dell'Unione europea, se è capitato a qualcuno di non avere accesso al paese straniero una volta sul posto, visto che l'estensione a tutti i paesi di cui l'Italia riconosce il governo in realtà sarebbe solo dell'anno della marca, anche se dov'è indicata l'estensione non è specificato, credo che chi lavora li' lo sappia bene.
Senza marca io sono entrato in Israele, Palestina, Macedonia, Turchia, Tunisia e Marocco.
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
wolfarang
12/04/2014 | 15:55
Silver
Sull'accesso vai tranquillo, a parte che la tassa è controllabile solo in Italia quindi a chi parte dall'estero non possono dir nulla se non transita dall'Italia.
Ma anche se non si è in regola con la marca il rilascio del visto da quanto ho letto avviene, il passaporto è sempre valido, quello che pero' ci si becca è la multa retroattiva fino a 3 anni.
Il problema è che al consolato (magari durante qualche pratica) volendo possono controllare i timbri sul passaporto e se vedono che hai i timbri e non la marca possono segnalarlo e ti becchi la multa.
Io per evitare tutte ste storie pensavo di farla anche se, non transitando dall'italia e partendo dall'estero potrei fregarmene, ma preferisco essere in regola e tranquillo.
<< Tutto ciò che è fatto per amore è sempre al di là del bene e del male. >>
Viaggiatore4676
12/04/2014 | 15:57
Gold
;-)
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
wolfarang
12/04/2014 | 16:03
Silver
Ma la cosa veramente che rompe le scatole è che non si possa fare la marca prima di partire e basta, perchè se ad esempio la prima marca (quella che mettono automaticamente al rilascio) scade ad agosto e uno vuole partire a luglio va, mette la marca a luglio, paga 42 euro...... e poi questa scade comunque dopo un mese, ad agosto e bisogna rifarne un altra.
Bella roba, tanto vale farla sempre.
<< Tutto ciò che è fatto per amore è sempre al di là del bene e del male. >>
obroni
12/04/2014 | 16:09
Silver
Tutto quello che c'è da sapere sull'argomento sta qua:
http://www.guidafisco.it/bollo-passaporto-validita-dove-si-compra-630
Become Meat Inspector
Viaggiatore4960
12/04/2014 | 16:14
Newbie
@wolfarang non credo che in tal caso ti scadrebbe dopo un mese, ma il luglio dell' anno successivo. Non fa fede la data di emmissione del passaporto e quindi la prima marca, fa fede l ultima marca che metti. O almeno credo sia così.....
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in ItaliaViaggiatore4960
12/04/2014 | 16:17
Newbie
Ho postato contemporaneamente il post di @obroni....vedo ora che non è come avevo detto
TROVA HOSTESS PER CENEivan_drago
12/04/2014 | 16:18
Gold
C'e' un solo trucco per non metterla mai,andare in paesi extra ue facendo scalo in paese ue, per andare nel paese ue mai nessuno ti richiedera' la marca da bollo. Nel paese extra ue di entrata non te la controllano(essendo una tassa italiana),l'ho fatto per 11 anni sempre andata bene.
Unica scocciatura è che non si possono prendere voli diretti per paesi extra ue.
Ti spiezzo in due.
Anzi no ti lecco la passerina.
danubio
12/04/2014 | 16:25
Newbie
Nel mio caso la ditta mi procura la marca ogni anno: ho detto più volte "datemi i soldi che la compero io" ma i furbetti me lo appongono direttamente.... :-))
:-))
Invece un caro amico che va spesso in Thailandia e paesi vicini facendo scalo a Francoforte ha per anni usato il solito trucco di esibire la carta d'identità prima ed il passaporto dopo.
E' andato tutto bene tranne quando ha chiesto il nuovo passaporto e consegnando il vecchio è stato beccato. Non so dire esattamente la procedura che ha subito ma era furioso per la multa presa.
Da quella volta lui e altri amici regolarmente fanno domanda di smarrimento del passaporto alla sua scadenza per poi chiederne uno nuovo.
Romania forever
mandrillo69
12/04/2014 | 16:31
Newbie
la marca è da mettere solo se uscite o entrate da italia fuori europa. comunque se non l'arttacchi l'anno dopo scade e dovresti farne un altra. non è che se non la incolli cambia qualcosa.. certo è che dipende tutto dal finanziere che ti becca (quasi sempre al ritorno). all'andata al max trovi la polizia che al controllo passporti ti dice di andarla a comprare (ma non fanno multe).
pistolero
12/04/2014 | 17:00
Gold
Io non l'ho mai pagata in vita mia né mai lo farò.
Detto questo, proprio a fine 2013 mi é capitato che dopo averci fatto dieci giri del mondo mi abbiano beccato i finanzieri di Malpensa ed hanno tirato fuori la questione delle marche da bollo.
Morale della favola; tre segnalazioni per altrettanti anni di marche da bollo non pagate (quelle antecedenti erano già in prescrizione), con previsione di multa in arrivo per un importo di 170 € che però a detta loro é tutto tranne che certa...loro passano la segnalazione, poi la multa forse arriva o forse no.
Ho fatto il finto tonto dicendo che non ne sapevo niente, ed uno di loro mi ha risposto che é dovere mio essere informato sulle leggi...
Gli ho risposto che se le sapessi tutte sarei il presidente della corte di cassazione.
:ar!
INCONTRA DONNE VOGLIOSEivan_drago
12/04/2014 | 17:35
Gold
Il passaporto senza marche non va' riconsegnato alla scadenza,ma va' fatta denuncia di smarrimento,altrimenti ci si frega da soli.
Ti spiezzo in due.
Anzi no ti lecco la passerina.
Viaggiatore4676
12/04/2014 | 18:00
Gold
Grazie a tutti
colleghi, intanto è rassicurante sapere che è indipendente dall'accesso e dal rimpatrio in un paese, quella dicitura "valido solo..." rompeva un po' le palle, poi è tranquillizzante anche il fatto che nel caso di controlli, a quanto pare soprattutto a Malpensa, ti invitano solo a farla.
Io ne faccio una questione di principio, non vedo perchè l'Italia debba come sempre distinguersi in modo negativo sulle tasse, e poi una grattatina di palle non costa nulla prima della partenza ;-)
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
ElFlaco
12/04/2014 | 18:01
Gold
eheheh mitico @LittleTruths :D ne sai ;)
@epicuro non per altro siamo il paese con la pressione fiscale più alta in assoluto
Il Signore del NRW e del Brasile.
Voi parlate, io scopo. Acapulco Uber Alles
11^ - Non avrai altro dio all'infuori della Gnocca
12^ - Una figa è come un auto: non conta quanti cavalli ha, ma chi c’è dietro al volante
13^ - La migliore scopata è sempre la prossima
14^ - Tanti nemici tanto onore
15^ - Non è tanto chi sono, ma quello che faccio che mi qualifica
16^ - L'Acapulco una scuola di pensiero
17^ - Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete mai quello che io sono ora
18^ - L'FKK come stile di vita
19^ - Chi dice che una cosa è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo
20^ - La figa ha le sue ragioni misteriose che la ragione non conosce
Globe, Zurigo. Palace, Lucerna. History, Basilea. Cleo, Freubad Berna. Oase, Mainhattan, World, Sharks, Francoforte. Paradise, Sakura, Stoccarda. Oasis, Heaven, Sylt, Palmas, Norimberga. Palast, Friburgo. Magnum, Acapulco, Acapulco Gold, Living Room, Dolcevita, Dusseldorf. Samya, Colonia. Artemis, Berlino. Natal, Fortaleza, Recife, Joao Pessoa, Salvador de Bahia, Porto Seguro, Rio de Janeiro, Brasile. Punta Cana, Repubblica Dominicana. Barcellona, Ibiza, Formentera Spagna. Parigi, Francia. Amsterdam, Olanda. Londra, Salisbury, Canterbury, Inghilterra.
mandrillo69
12/04/2014 | 18:04
Newbie
Anche li ni. I passaporti scaduti vengono fatti a pezzi in comissariato. Se volete ve lo ridanno indietro bucato in varie parti. Non e' competenza della polizia la marca da bollo. A loro nn interessa. ma dei finanzieri. Poi tutto e' possibile..
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàakab
12/04/2014 | 18:09
Newbie
Ragazzi scusate ma se la vostra destinazione finale e' extra ue, la dogana,
per andare in un paese ue e da li imbarcarvi non la fate proprio...carta di identita o passaporto e' uguale tanto non e' che il personale all'imbarco ha il potere di verificare se la marca c'e''...
pistolero
12/04/2014 | 18:34
Gold
CaVo @epicuro ma figurati che minchia se ne strafottono all'estero delle marche da bollo sul passaporto? Scommetto che se provi a spiegarlo ad un doganiere o un qualsiasi cittadino straniero nemmeno potranno capire facilmente il concetto secondo cui uno per utilizzare il passaporto rilasciatogli dallo stato di cui é cittadino e CHE HA PAGATO PER AVERE debba metterci su un francobollo per ogni anno in cui lo utilizza.
Comunque, tornando alla questione passaporto, al di là del fatto che tu ci stia viaggiando o meno ciò a cui devi mirare é che mai il tuo passaporto deve finire nelle mani di un finanziere...questo perché per assurdo, anche ad un semplice posto di blocco sulla tangenziale mentre vai a puttane un finanziere particolarmente zelante e con tempo da perdere può farti la segnalazione perché non hai la marca da bollo pagata per l'anno 2012 ed in quello stesso anno sei però stato in Costa d'Avorio a trovare il tuo fidanSato Bongolo Mazzanera. :X
Un'altra cosa che giacché siamo in tema vorrei segnalare agli stimati Colleghi riguardo al passaporto é che il nostro adorato documento NON PUò ESSERE ANNULLATO...ovvero, anche in caso di arresto oppure altri cazzi giudiziari il massimo che le forze dell'ordine possono fare é chiederti il passaporto e tenerselo loro, ma mai e poi mai possono invalidarlo in alcun modo. Quindi per esempio custodendo il passaporto al di fuori del territorio italiano si é tranquilli che fino alla data di scadenza dello stesso niente e nessuno può sabotarvelo in alcun modo, in quanto le forze dell'ordine straniere non hanno diritti su di un documento emesso da un altro stato, mentre alle forSe dell'ordine italiane manca la competenza territoriale per farlo. ;-)
Morale della favola; tenete il vostro passaporto fuori dai confini italiani e possono solo ciucciarvi le palle.
Compare @ElFlaco ;-)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEDeki
12/04/2014 | 18:57
Newbie
tempo fa ero andato a chiedere per la storia del bollo e purtroppo solo in caso viaggi dentro la Eu o se quel anno non usi passaporto poi non mettere bollo la cosa folle è però che se metti per esempio il passaporto scade e luglio e tu il bollo lo metti 1 mese prima a giugno
il bollo vale solo 1 mese l'anno per loro non inizia da gennaio ma dal primo giorno di validità del passaporto oppure non è che l'anno parte da quando ti timbrano il bollo sul passaporto cosi mi ha spiegato la tipa in commissariato
Attraverso i sette mari … i cinque continenti…oscure foreste…alte montagne e aspri deserti .. non esiste posto che non raggiungerei per la conquista della sacra gnocca !!
obroni
12/04/2014 | 19:05
Silver
@mandrillo69
"comunque se non l'arttacchi l'anno dopo scade e dovresti farne un altra. non è che se non la incolli cambia qualcosa.."
Errato. Come ho riportato nel link sopra la regola è questa:
La marca da bollo posta sul passaporto deve essere sempre annullata con timbro e data, infatti, la data di emissione stampata sulla marca non conta, serve solo ad evitare che l’annullamento sia antecedente alla data di acquisto della marca da bollo.
@danubio
"E' andato tutto bene tranne quando ha chiesto il nuovo passaporto e consegnando il vecchio è stato beccato. Non so dire esattamente la procedura che ha subito ma era furioso per la multa presa."
Nel caso di rinnovo consiglio di mettere il passaporto in lavatrice alla massima potenza per togliere tutte le tracce oppure versarci sopra inchiostro, in questo modo le tracce dei visti diventano difficilmente contestabili ai fini di una sanzione
Become Meat Inspector
Viaggiatore1741
12/04/2014 | 19:52
Silver
CaVi VagaSSi non ho mai speso, ne mai spenderò, soldi in cose palesemente inutili come la marca sul passaporto. Polizia, CC, GdF, dogane, non conto piu' le volte che mi hanno fermato per controlli e mai mi hanno contestato l'assenza di bolli. Nel caso dovesse succedere, prometto che provvedero' ad utilizzare la relativa multa come carta da culo alla successiva CaCata.
Mai, mai mostrare il passaporto a chicchessia a meno che non sia strettamente necessario, menchemeno restituirlo alla scadenza o per deterioramento; denuncia di smarrimento e tanti saluti 'assorrata.
Sul paVeVe del Capitano @LittleTruths di non tenere con se' il Vs preziosissimo documento in corso di validità, mi peVmetto di dissentiVe; piuttosto suggerirei di procurarsi un secondo passaporto non italiano in modo da utilizzare l'uno o l'altro a seconda dell'opportunità.
Сука Зараза !
pistolero
12/04/2014 | 20:03
Gold
Mah, dipende dal caso eh, CaVo @DeeGay...
Io proprio per portarmelo sempVe appresso una volta anni addietro l'ho perso e mi é toccato sganciare fior di quattrini per averne un'altro...
Poi per diversi anni l'ho tenuto sempre in Svizzera ed ogni volta che viaggiavo extra-EU volavo da lì ed al rientro lasciavo lì il passaporto e proseguivo con C.d'I.; finché ho fatto così, tutto okay.
Ma tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino...e così quando ho preso il vizio di portarmelo pure in italia ad un certo punto mi é capitato di beccare il finanziere con un cazzo da fare che ha visto il libretto pieno di visti e manco una marca da bollo ed ha deciso di cagarmi il cazzo.
Inutile dirlo, che con quella carta che mi han dato ci ho incartato una scorreggia e via...ma se non avessi preso questa brutta abitudine questo non sarebbe successo.
Poi boh, in ultima analisi vale sempre la regola d'oro del F.U.P.C.C.V.P. :bz
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàViaggiatore1741
12/04/2014 | 20:13
Silver
CaVo @LittleGdF...
E' evidente che FUPQCCSV è sempre la regola n.1 per i professionisti della solitaria come i veri GT.
Ma e' proprio per l'imponderabilità del nostro esseVe e del nostro agiVe che trovo meglio avere sempre con se un documento valido per viaggiare. O scappare B-)
Anytime, anywhere. :ar!
Сука Зараза !
ir_pelato
12/04/2014 | 20:15
provincia di pisa | 36-50
Gold
@DeeJAY E @LittleTruths :-?
:-?
qui dice che in caso di smarrimento del passaporto bisogna comunque pagare la marca da bollo da 40,29 un versamento al ministero dell economia di 42,50 e 2 foto naturalmente :-?
:-? http://www.lineaamica.gov.it/risposte/passaporto-smarrimento-e-richiesta-duplicato quindi non saprei dire che è un metodo valido per fottere lo stato italiota
Sinceramente mi piacerebbe imitare varg sikerness in arte burzum https://www.youtube.com/channel/UCjhT3T-jL-IDCx42vioXGBw
Viaggiatore1741
12/04/2014 | 20:17
Silver
@ir_pelato è la procedura normale per il rilascio di un nuovo passaporto... bollo per il primo anno da pagare sempre.
Сука Зараза !
ir_pelato
12/04/2014 | 20:22
provincia di pisa | 36-50
Gold
mahhh io chissa perchè avevo pensato tempo fa(e l avevo pure letta non so su che giornale)di produrli falsi le marche da bollo o meglio i biglietti e gli abbonamenti del treno per i regionali
Sinceramente mi piacerebbe imitare varg sikerness in arte burzum https://www.youtube.com/channel/UCjhT3T-jL-IDCx42vioXGBw
ir_pelato
12/04/2014 | 20:24
provincia di pisa | 36-50
Gold
dehh addiritura si puo richiedere il rinnovo online buono a sapersi http://www.poliziadistato.it/articolo/20460/
Sinceramente mi piacerebbe imitare varg sikerness in arte burzum https://www.youtube.com/channel/UCjhT3T-jL-IDCx42vioXGBw
pistolero
12/04/2014 | 20:33
Gold
Mio CaVo @DeeJay, se si paVla di fuga mi invita a nozze.
Proprio per garantire maggiori possibilità di successo dell'operazione di fuga, trovo che il lasciare il passaporto in un posto sicuro al di fuori dei confini italici sia la cosa migliore da fare, per le seguenti ragioni;
nessun rischio di perderlo.
nessuno rischio che ti fermi la GdF per un controllo e te lo trovi (una volta che é in mano loro possono farne ciò che vogliono).
nessuna necessità di pagarci le marche da bollo.
in caso di fuga improvvisa, non siamo mica geniacci a tal punto da andarci a presentare a fiumicino al controllo passaporti sperando di imbarcare quel volo per la Namibia quando c'è magari un mandato di cattura che é stato emesso? NO; ce ne andiamo tranquilli e sereni in macchina o in treno o in bicicletta fuori dai confini e poi da lì passaporto alla mano salpiamo verso il tramonto in tutta tranquillità.
8->
Le paVe?
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città