@Trombeur abitavo a 90 minuti dalla costa azzurra e l ho frequentata parecchio da giovane. Ho ottimi ricordi. Ma in 1 giorno la spenderei come 1 mese qua.... invecchiare si diventa realisti più del re
Poi mi sembra una frase facilmente comprensibile da chiunque
Nb non si vive solo di escort per fortuna
Io non lo sono passo 6-8 mesi all'anno in Thai per lavoro, come ti avevo scritto conosco diverse persone che vivono da pensionati in Thai, compreso il mio ex capo di sicuro ottima pensione, come mi risulta da quanto scritto sarà la tua, inoltre se decidi per un trasferimento definitivo, anche senza un accordo tra Italia e Thai per la tassazione, devi considerare che non avrai Irpef, tasse regionali, tasse comunali, contributi vari vedi quadri, dirigenti, onpi, ect.
Con quanto hai scritto vivi secondo me tranquillo in Thai anche in zone più costose vedi Bangkok o Phuket, mi sembra che avevo scritto per esempio, e sempre se non erro che il mio ex capo paga circa 350 euro al mese di assicurazione, ma ha un servizio ottimo vedi check up annuale completo visite in tempi brevi, insomma servizi ottimi e sanità altrettanto.
Quindi quando sarai pronto, prova per il periodo che ritieni necessario e poi vedi tu cosa fare.
@siamhousepattaya said: @Trombeur abitavo a 90 minuti dalla costa azzurra e l ho frequentata parecchio da giovane. Ho ottimi ricordi. Ma in 1 giorno la spenderei come 1 mese qua.... invecchiare si diventa realisti più del re
Poi mi sembra una frase facilmente comprensibile da chiunque
Nb non si vive solo di escort per fortuna
Purtroppo non ci ho afferato granché circa i reali motivi che ti indurrebbero a volerti stabilire a Montecarlo, salvo la vicinanza e gli ottimi ricordi di gioventù (che nella vita tutto cambia).... tuttavia ti ringrazio ugualmente per aver risposto @siamhousepattaya 👍 ciao
@Sardus said:
Con un budget del genere non c'è mica bisogno di andare a Montecarlo per sciallare......
Hai ragione @Sardus infatti nella vostra meravigliosa isola ho notato la più sfarzosa opulenza in fatto di lusso, figone e figure più o meno note che 25k € basterebbero appena per una colazione.
Il tutto se proprio lo si vuole o lo si va a cercare di proposito, altrimenti si può tranquillamente starne alla larga e spostarsi di pochi km per godere di tranquillità, natura, ottimo cibo e gente meravigliosa ed accogliente. Tutte cose che in un territorio tanto ridotto e frenetico come quella di MC (per fare un esempio) non credo riesca ad offrire più di tanto.
Da monte Carlo alla costa Smeralda si fa veloce.... cmq la mia vita attuale ha dimensioni completamente diverse quindi mie sono solo mere ed inutili considerazioni dialettiche. Sono ben contento dove sto e spero possa continuare sempre così
Salve, In breve, consiglio a una persona che ha molti dubbi : provate a vivere 182 giorni nella nazione preferita o prossimo trasferimento senza nessun legame legale. A partire da 183 giorni all estero, in europa o fuori, dovreste legalmente registrarvi all AIRE come residente estero. Valuterete meglio la vostra scelta : turista semi resident all estero, o full resident iscritto AIRE. Ho molti amici che dopo aver provato, hanno scelto l opzione 1, con 2 viaggi internazionali all anno, e nessun vincolo proprietà all estero. Conosco piu casi di deceduti all estero che lasciano " in aria " (tra governo thai / parenti con recupero eredità all estero ) appartamenti, macchine, conti bancari, ecc. Meglio divertirsi e pagare qualche biglietto aereo in piu, e ben valutare dove volere appendere le scarpette al chiodo, molto dipende dalle scelte e necessità personali. Saluti
Nota : per favore evitate critiche negative su questo breve semplice generico messaggio.
Salve, come risposta a : @ ita coneti , in alcuni stati a partire da 183 giorni permanenza / anno, risulti residente fisso, non piu turista di passaggio, semi resident. Puoi iscriverti all AI RE senza aspettare 1 anno, ovviamente con intenzione di restare all estero .. piu di un anno. L iscrizione all AI RE puo avere pregi o difetti secondo la scelta e necessità della persona. Personalmente e realmente conosco molte opzioni legate allo status : iscritto AIRE, e cancellazione album AIRE ritorno in Italia. Molte vi stupiranno lasciandovi a bocca aperta ( passaporto, multe, debiti, disoccupazione, matrimonio - divorzio, legami famiglia, situazioni fiscali, rendite, eredità, aiuti e fondi governo, cervelli all estero e rientro, tasse, gestione case, residenza, votazioni, spese viaggio, sanità, pensione ) ma vere.
Per favore non chiedetemi tutti i dettagli, ed evitate inutili critiche negative, é una semplice risposta a un argomento ( Statuto AI RE ) delicato con molte opzioni e faccette. Saluti e divertitevi.
Notate, confermo la risposta é in rapporto a questo tema topic tread : abitare all estero.
@viaggialmare said:
Salve, come risposta a : @ ita coneti , in alcuni stati a partire da 183 giorni permanenza / anno, risulti residente fisso, non piu turista di passaggio, semi resident. Puoi iscriverti all AI RE senza aspettare 1 anno
avevi scritto che l'iscrizione all'aire è un obbligo dopo 183 giorni e ho precisato che è un obbligo dopo un anno
su questo nuovo punto che hai messo preciso che dopo 183 giorni di permanenza - o 184 se è un anno bisestile - non sei considerato automaticamente residente
essere residente comporta sempre la richiesta soggettiva di un visto di residenza e l'accettazione della richiesta
stando 183/184 giorni nell'arco dello stesso anno sei considerato automaticamente residente fiscale - che è un altro tipo di status rispetto a quello del visto di residenza - il che comporta l'obbligo del pagamento di eventuali imposte sia che hai o non hai un visto di residenza
si può essere residenti avendo un visto di residenza senza essere residenti fiscali stando di fatto meno di 183 giorni nell'arco dell'anno
o essere considerati automaticamente residenti fiscali anche senza avere il visto di residenza stando di fatto 183 giorni - o 184 se è un anno bisestile - nell'arco dello stesso anno
i 183/184 giorni nulla c'entrano con l'iscrizione all'aire
come scritto sul sito del ministero - vedi immagine riportata nel mio precedente commento - ci si può iscrivere all'aire quando si vuole fissando all'estero la propria dimora abituale
@Trombeur io sono stato diverse volte a Monecarlo, di passaggio senza pernottare, e sinceramente avessi i soldi per stare a Montecarlo o in Thailandia, io starei in Thailandia. Non c'è paragone: vita all'aperto, bellezza del posto, gnocche superbe ovunque (se hai soldi).
Salve ita coneti, giovanni, trombeur, altri. Grazie della risposta e messaggi, come gia scritto é uno status delicato con molte faccette, pro, contro, opzioni. Ok per 184 giorni, 1 anno, per me vanno bene tutte le risposte, ora un vero aneddoto domanda : se si vive all estero da piu di sei mesi, come dice lei 184 giorni ( residente fiscale estero con cittadinanza italiana ) e si vuole rifare il passaporto scaduto al consolato, sai cosa puo potrebbe succedere ?
la risposta é :
Non c é una risposta esatta, secondo le opzioni ho scritto : puo / presente = opzione 1 , potrebbe / condizionale = opzione 2. Conosco bene le 2 risposte, non per supposizione, leggi, altro, ma per esperienze di vita Ripeto, alcuni temi come statuto AI RE sono delicati. Grazie del vostro tempo e interesse, saluti.
@viaggialmare said:
domanda : se si vive all estero da piu di sei mesi, come dice lei 184 giorni ( residente fiscale estero con cittadinanza italiana ) e si vuole rifare il passaporto scaduto al consolato, sai cosa puo potrebbe succedere ?
la risposta é :
Non c é una risposta esatta, secondo le opzioni ho scritto : puo / presente = opzione 1 , potrebbe / condizionale = opzione 2. Conosco bene le 2 risposte, non per supposizione, leggi, altro, ma per esperienze di vita Ripeto, alcuni temi come statuto AI RE sono delicati. Grazie del vostro tempo e interesse, saluti.
c'e' la risposta esatta alla quale bisoga premettere che il passaporto non scade cosi' all'improvviso e all'oscuro del suo titolare ma si conosce al momento della sua emissione ovvero con 10 anni di anticipo.... un tempo sufficente per organizzarsi e trovarsi nel luogo giusto al momento opportuno
detto questo:
1 - se iscritto AIRE si richiede il nuovo passaporto presso il consolato della nazione in cui si risiede
2- se non iscritto AIRE, lo si richiede alla questura di zona ovvero si fa in Italia
non complicate il tutto mischiando le cose...
fonte: me stesso e penso di avere un pizzico di esperienza in merito
Salve, si, d accordo con voi, grazie del vostro tempo e interesse, ( semplicemente consideriamo questo passaggio - domanda con risposta giusta : chiuso ) saluti
Stando alle ultime vostre informazioni, se si modifica il tempo per poter rimanere in Thailandia, senza ulteriori visti ,vedrò come comportarmi, altrimenti senza problema chiederò quali permessi si possono utilizzare per periodi da 3 a 6 mesi.
Salve signor peli kan, se non sicuro al 100 % ti consiglio di faro un primo anno " con massimo 6 mesi estero e passaporto valido almeno 1 anno o piu " non avrai nessun legame fiscale o legale, libero di cambiare, o ritornare il prossimo anno come residente fisso, con tutti i cambiamenti necessari.
Tante nazioni come portogallo, marocco, e altre stanno rivedendo al ribasso i vantaggi dello statuto : full permanent resident retired visa, periodo di : indeterminato, 5, 10, anni secondo nazione, ovviamente se avete piu di 60 anni e pensione attiva.
6 mesi all estero organizzandosi con visa o A/R é facile e pratico = 2 biglietti aereo A/R. Dalla thailandia puo anche studiare l opzione estensione visa run negli stati confinanti. Saluti e buona scelta.
@viaggialmare
come avevo scritto andrò in pensione a fine anno, over 60, valuterò poi il da farsi, naturalmente prima di una eventuale scelta, testerò per il tempo che ritengo necessario il luogo dove trasferirmi.
Scusate se come sempre vi rompo le scatole, ma alcuni mi hanno girato questa nota informativa,
Dal primo gennaio, tutti i cittadini stranieri che risiedono in Thailandia per più di 180 giorni, devono pagare tasse sui redditi all'estero, pensioni comprese, con un tasso di imposizione fino al 35%, a seconda delle entrate.
Se così fosse incide parecchio per un eventuale trasferimento definitivo.
Rimanendo fuori tema ma nemmeno poi troppo, chissà come mai la maggior parte delle tipe si rade i peli della bernarda? Ste fighe spelate come lumaconi mi hanno proprio stufato... Sono diventato un amante del pelo! W il pelo! Chiù pilu per tutti! Voi che ne pensate?
salve, come tema in corso, scrivo 2 risposte vere e utili :
1 - a tequilo : per motivi di paese caldo e igiene personale come tanti sportivi : nuotatori, ciclisti, body builder, altri = depilazione completa,
2 - a pelikan : infatti come io e ita coneti, avevano già scritto di ben valutare la situazione e statuto a partire da 184 giorni / anno, o permanenza annuale ( fiscalità, AIRE, copertura medica, patente, residenza, visa, altro ) se pensionato con buona pensione al mese, puoi fare domanda del full resident retired visa, attenzione ogni anno possono cambiare valori e richieste, come : conto bancario thailandese con un minimo di XXX . OOO BT depositati, pensione / mese minimo di XX.OOO BT, assicurazione medica, e altri documenti.
Una buona, si buona non base, assicurazione medica, secondo età e salute personale, puo essere facilmente 300/e mese, scegli una società presente nei 2 paesi, tipo : AXA Allianz
Per avere informazioni sicure ed ufficiali, controlla sul sito del governo : italia e thailandia.
Considerato che vai in pensione a 12/2024 e farai un anno di prova 2025, potrai prendere la tua decisione finale per 1/2026.
Un ottimo consiglio : fai 6 mesi massimo nel 2025 con 2 voli A/R aperto, Milano / BKK, assicurazione turista internazionale, scegliti un ottimo nuovo condominio con piscina e attività, leggermente interiore a Pattaya, o a Jomtien con accesso diretto alla spiaggia,
poi valuterai il 2026, ma, probabilmente continuerai con questo sistema.
Saluti e divertitevi.
Guarda sono under 50 e anche io sto cercando una seconda patria.
Mi sto fermando diversi mesi, (sono qui da 2ormai) proprio per capire se può fare per me.
Lo puoi scoprire soltanto provando a venire qui, a me non sta piacendo la Thailandia (pattaya).
Tra i 3 paesi dove ho passato mesi e mesi questo è il terzo al momento in ordine di preferenza, ma è tutto soggettivo vedo tanti expat che vivono qui da tantissimi anni e altri che tornano ogni anno per soggiorni lunghi quindi c è chi apprezza.
@viaggialmare said:
salve, come tema in corso, scrivo 2 risposte vere e utili :
1 - a tequilo : per motivi di paese caldo e igiene personale come tanti sportivi : nuotatori, ciclisti, body builder, altri = depilazione completa,
2 - a pelikan : infatti come io e ita coneti, avevano già scritto di ben valutare la situazione e statuto a partire da 184 giorni / anno, o permanenza annuale ( fiscalità, AIRE, copertura medica, patente, residenza, visa, altro ) se pensionato con buona pensione al mese, puoi fare domanda del full resident retired visa, attenzione ogni anno possono cambiare valori e richieste, come : conto bancario thailandese con un minimo di XXX . OOO BT depositati, pensione / mese minimo di XX.OOO BT, assicurazione medica, e altri documenti.
Una buona, si buona non base, assicurazione medica, secondo età e salute personale, puo essere facilmente 300/e mese, scegli una società presente nei 2 paesi, tipo : AXA Allianz
Per avere informazioni sicure ed ufficiali, controlla sul sito del governo : italia e thailandia.
Considerato che vai in pensione a 12/2024 e farai un anno di prova 2025, potrai prendere la tua decisione finale per 1/2026.
Un ottimo consiglio : fai 6 mesi massimo nel 2025 con 2 voli A/R aperto, Milano / BKK, assicurazione turista internazionale, scegliti un ottimo nuovo condominio con piscina e attività, leggermente interiore a Pattaya, o a Jomtien con accesso diretto alla spiaggia,
poi valuterai il 2026, ma, probabilmente continuerai con questo sistema.
Saluti e divertitevi.
@Pelikan chiedeva una cosa diversa, ossia se è vero che dal prox anno tutti i redditi vengono tassati in Thai in caso sei residente nel paese...
Per quanto ho letto confermo, verrà applicato il regime worldwide, ossia tutti o redditi vengono tassati nel paese di residenza (Thai), come avviene oggi in Italia.
@Pelikan sono più o meno nella tua situazione nel senso che mi manca ancora un anno ( ammesso e non concesso che mantengano la Fornero così come adesso ) e questo tema, che mi sono posto varie volte, ho pensato di risolverlo mantenendo la residenza in Italia e viaggiando da turista tutte le volte che mi va, cambiando spesso posto, magari con soggiorni più lunghi del solito mesetto ma senza intraprendere la trafila per diventare resident.
L'unico motivo che mi potrebbe spingere ad espatriare sarebbe il vantaggio fiscale, ma come detto anche da altri alla fine non è poi tutto oro quello che luccica.
Hai scritto 3000/3200 al mese, qualcosa messo via, senza affitto da pagare : secondo me ti puoi permettere 6 mesi in giro per il mondo, in tutti i posti che vuoi ( non in uno solo come resident ) nei mesi più convenienti e altri sei mesi di recupero a casa, anche per mantenere le amicizie ed il contatto con la realtà italiana.
Buona pensione
@Pelikan said:
Scusate se come sempre vi rompo le scatole, ma alcuni mi hanno girato questa nota informativa,
Dal primo gennaio, tutti i cittadini stranieri che risiedono in Thailandia per più di 180 giorni, devono pagare tasse sui redditi all'estero, pensioni comprese, con un tasso di imposizione fino al 35%, a seconda delle entrate.
Se così fosse incide parecchio per un eventuale trasferimento definitivo.
Grazie.
c'è una convenzione contro le doppie imposizioni per cui le tasse sulla pensione pagate in thailandia puoi metterle nel 730 in italia
se poi ti trasferisci definitivamente puoi chiedere di ricevere la pensione se privata al lordo delle imposte e pagarle solo in thailandia che sono più basse
comunque per i dettagli è opportuno rivolgersi a un professionista
@Gnocca-Manager
hai centrato il punto, la mia è solo una considerazione, per esempio .... se mi devo trasferire e pagare le stesse tasse che verso in Italia, avendo un sistema sanitario peggiore, allora resto cittadino italiano e passo i mesi che decido in Thai.
@birichen
concordo, non è un problema viaggiare e rimanere cittadino italiano, però sono anche interessato ad un possibile trasferimento, qualora vi siano dei vantaggi, dato che ho versato molto allo stato e non mi verrà restituita che una minima parte, ultimamente poi con servizi sempre più scadenti e non slo per l'aspetto medicale, ad una certa ti brucia anche il culo.
stando a quanto mi hanno girato da gennaio 2024 la Thailandia applica una ritenuta del 35 %, se così fosse, non c'è differenza con il bel paese, non è un discoso di doppie imposizioni.
@antothai
sono ignorante in materia ho riportato quanto scritto sopra che mi hanno girato ovvero :
" Dal primo gennaio, tutti i cittadini stranieri che risiedono in Thailandia per più di 180 giorni, devono pagare tasse sui redditi all'estero, pensioni comprese, con un tasso di imposizione fino al 35%, a seconda delle entrate. "
stando a quanto mi hanno girato da gennaio 2024 la Thailandia applica una ritenuta del 35 %, se così fosse, non c'è differenza con il bel paese, non è un discoso di doppie imposizioni.
il 35% non è una ritenuta ma l'aliquota massima sopra 5 milioni di baht con sotto una scala di aliquote
la doppia imposizione c'entra perchè il fatto di pagare le imposte in thai non ti esenta automaticamente dal pagarle in italia dove continui a ricevere la pensione al netto delle imposte
però con la convenzione sulle doppie imposizioni le imposte pagate in thai le puoi successivamente scalare sul 730 ottenendo un credito d'imposta
per pagare le imposte solo in thai - probabilmente minori che in italia - devi fare la richiesta di ricevere la pensione al lordo invece che al netto in quanto residente fiscale all'estero
poi però il fisco italiano può fare delle verifiche sul tuo reale 'centro d'interessi' - per esempio mantieni casa e patrimonio finanziario in italia tornando per molti mesi - e ripristinare la tua residenza fiscale italiana dopo di che puoi fare ricorso
se resti con la doppia imposizione potrebbe anche essere che - in base alla convenzione - scali dalla dichiarazione thailandese le imposte già trattenute in italia sulla pensione per cui non paghi niente essendo le aliquote thai più basse
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
siamhousepattaya
05/03/2024 | 11:13
Gold
@Trombeur abitavo a 90 minuti dalla costa azzurra e l ho frequentata parecchio da giovane. Ho ottimi ricordi. Ma in 1 giorno la spenderei come 1 mese qua.... invecchiare si diventa realisti più del re
Poi mi sembra una frase facilmente comprensibile da chiunque
Nb non si vive solo di escort per fortuna
http://www.monellipattaya.com/
Kai
05/03/2024 | 12:32
Newbie
Concordo con quanto scritto dai resident,
Io non lo sono passo 6-8 mesi all'anno in Thai per lavoro, come ti avevo scritto conosco diverse persone che vivono da pensionati in Thai, compreso il mio ex capo di sicuro ottima pensione, come mi risulta da quanto scritto sarà la tua, inoltre se decidi per un trasferimento definitivo, anche senza un accordo tra Italia e Thai per la tassazione, devi considerare che non avrai Irpef, tasse regionali, tasse comunali, contributi vari vedi quadri, dirigenti, onpi, ect.
Con quanto hai scritto vivi secondo me tranquillo in Thai anche in zone più costose vedi Bangkok o Phuket, mi sembra che avevo scritto per esempio, e sempre se non erro che il mio ex capo paga circa 350 euro al mese di assicurazione, ma ha un servizio ottimo vedi check up annuale completo visite in tempi brevi, insomma servizi ottimi e sanità altrettanto.
Quindi quando sarai pronto, prova per il periodo che ritieni necessario e poi vedi tu cosa fare.
Fornirò info da Chumphon.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEPelikan
05/03/2024 | 12:33
Milano
Newbie
@Kai
Ti ringrazio e aspetto info.
INCONTRA DONNE VICINO A TETrombeur
05/03/2024 | 14:51
PD
Silver
Purtroppo non ci ho afferato granché circa i reali motivi che ti indurrebbero a volerti stabilire a Montecarlo, salvo la vicinanza e gli ottimi ricordi di gioventù (che nella vita tutto cambia).... tuttavia ti ringrazio ugualmente per aver risposto @siamhousepattaya 👍 ciao
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàsiamhousepattaya
05/03/2024 | 15:14
Gold
@Trombeur dammi 20 25k al mese e ti spiego meglio
http://www.monellipattaya.com/
Sardus
05/03/2024 | 20:02
Newbie
Con un budget del genere non c'è mica bisogno di andare a Montecarlo per sciallare......
Trombeur
06/03/2024 | 00:12
PD
Silver
Hai ragione @Sardus infatti nella vostra meravigliosa isola ho notato la più sfarzosa opulenza in fatto di lusso, figone e figure più o meno note che 25k € basterebbero appena per una colazione.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVIl tutto se proprio lo si vuole o lo si va a cercare di proposito, altrimenti si può tranquillamente starne alla larga e spostarsi di pochi km per godere di tranquillità, natura, ottimo cibo e gente meravigliosa ed accogliente. Tutte cose che in un territorio tanto ridotto e frenetico come quella di MC (per fare un esempio) non credo riesca ad offrire più di tanto.
siamhousepattaya
06/03/2024 | 04:28
Gold
Da monte Carlo alla costa Smeralda si fa veloce.... cmq la mia vita attuale ha dimensioni completamente diverse quindi mie sono solo mere ed inutili considerazioni dialettiche. Sono ben contento dove sto e spero possa continuare sempre così
http://www.monellipattaya.com/
Sardus
07/03/2024 | 00:56
Newbie
@Trombeur grazie
INCONTRA DONNE VICINO A TEviaggialmare
28/05/2024 | 18:23
Silver
Salve, In breve, consiglio a una persona che ha molti dubbi : provate a vivere 182 giorni nella nazione preferita o prossimo trasferimento senza nessun legame legale. A partire da 183 giorni all estero, in europa o fuori, dovreste legalmente registrarvi all AIRE come residente estero. Valuterete meglio la vostra scelta : turista semi resident all estero, o full resident iscritto AIRE. Ho molti amici che dopo aver provato, hanno scelto l opzione 1, con 2 viaggi internazionali all anno, e nessun vincolo proprietà all estero. Conosco piu casi di deceduti all estero che lasciano " in aria " (tra governo thai / parenti con recupero eredità all estero ) appartamenti, macchine, conti bancari, ecc. Meglio divertirsi e pagare qualche biglietto aereo in piu, e ben valutare dove volere appendere le scarpette al chiodo, molto dipende dalle scelte e necessità personali. Saluti
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàNota : per favore evitate critiche negative su questo breve semplice generico messaggio.
Itaconeti
29/05/2024 | 11:55
Avalon
Gold
l'obbligo di iscriversi all'aire scatta non dopo 183 giorni all'estero ma dopo un anno
fidelio
viaggialmare
29/05/2024 | 15:51
Silver
Salve, come risposta a : @ ita coneti , in alcuni stati a partire da 183 giorni permanenza / anno, risulti residente fisso, non piu turista di passaggio, semi resident. Puoi iscriverti all AI RE senza aspettare 1 anno, ovviamente con intenzione di restare all estero .. piu di un anno. L iscrizione all AI RE puo avere pregi o difetti secondo la scelta e necessità della persona. Personalmente e realmente conosco molte opzioni legate allo status : iscritto AIRE, e cancellazione album AIRE ritorno in Italia. Molte vi stupiranno lasciandovi a bocca aperta ( passaporto, multe, debiti, disoccupazione, matrimonio - divorzio, legami famiglia, situazioni fiscali, rendite, eredità, aiuti e fondi governo, cervelli all estero e rientro, tasse, gestione case, residenza, votazioni, spese viaggio, sanità, pensione ) ma vere.
Per favore non chiedetemi tutti i dettagli, ed evitate inutili critiche negative, é una semplice risposta a un argomento ( Statuto AI RE ) delicato con molte opzioni e faccette. Saluti e divertitevi.
Notate, confermo la risposta é in rapporto a questo tema topic tread : abitare all estero.
Itaconeti
29/05/2024 | 17:43
Avalon
Gold
avevi scritto che l'iscrizione all'aire è un obbligo dopo 183 giorni e ho precisato che è un obbligo dopo un anno
su questo nuovo punto che hai messo preciso che dopo 183 giorni di permanenza - o 184 se è un anno bisestile - non sei considerato automaticamente residente
essere residente comporta sempre la richiesta soggettiva di un visto di residenza e l'accettazione della richiesta
stando 183/184 giorni nell'arco dello stesso anno sei considerato automaticamente residente fiscale - che è un altro tipo di status rispetto a quello del visto di residenza - il che comporta l'obbligo del pagamento di eventuali imposte sia che hai o non hai un visto di residenza
si può essere residenti avendo un visto di residenza senza essere residenti fiscali stando di fatto meno di 183 giorni nell'arco dell'anno
o essere considerati automaticamente residenti fiscali anche senza avere il visto di residenza stando di fatto 183 giorni - o 184 se è un anno bisestile - nell'arco dello stesso anno
i 183/184 giorni nulla c'entrano con l'iscrizione all'aire
come scritto sul sito del ministero - vedi immagine riportata nel mio precedente commento - ci si può iscrivere all'aire quando si vuole fissando all'estero la propria dimora abituale
fidelio
Giovanni@
29/05/2024 | 18:37
Silver
@Trombeur io sono stato diverse volte a Monecarlo, di passaggio senza pernottare, e sinceramente avessi i soldi per stare a Montecarlo o in Thailandia, io starei in Thailandia. Non c'è paragone: vita all'aperto, bellezza del posto, gnocche superbe ovunque (se hai soldi).
INCONTRA DONNE VOGLIOSEviaggialmare
29/05/2024 | 19:25
Silver
Salve ita coneti, giovanni, trombeur, altri. Grazie della risposta e messaggi, come gia scritto é uno status delicato con molte faccette, pro, contro, opzioni. Ok per 184 giorni, 1 anno, per me vanno bene tutte le risposte, ora un vero aneddoto domanda : se si vive all estero da piu di sei mesi, come dice lei 184 giorni ( residente fiscale estero con cittadinanza italiana ) e si vuole rifare il passaporto scaduto al consolato, sai cosa puo potrebbe succedere ?
la risposta é :
Non c é una risposta esatta, secondo le opzioni ho scritto : puo / presente = opzione 1 , potrebbe / condizionale = opzione 2. Conosco bene le 2 risposte, non per supposizione, leggi, altro, ma per esperienze di vita Ripeto, alcuni temi come statuto AI RE sono delicati. Grazie del vostro tempo e interesse, saluti.
INCONTRA DONNE VICINO A TEsexybangkok
30/05/2024 | 03:49
Bangkok
Moderatore
c'e' la risposta esatta alla quale bisoga premettere che il passaporto non scade cosi' all'improvviso e all'oscuro del suo titolare ma si conosce al momento della sua emissione ovvero con 10 anni di anticipo.... un tempo sufficente per organizzarsi e trovarsi nel luogo giusto al momento opportuno
detto questo:
1 - se iscritto AIRE si richiede il nuovo passaporto presso il consolato della nazione in cui si risiede
2- se non iscritto AIRE, lo si richiede alla questura di zona ovvero si fa in Italia
non complicate il tutto mischiando le cose...
fonte: me stesso e penso di avere un pizzico di esperienza in merito
Seguimi anche sul mio blog SexyBangkok.info
Mi trovi anche su Instagram SBangkok e sul mio account X/Twitter
La lista degli Hotel guest friendly in Asia dove portare la gnocca!
Il mio concetto di Paradiso è fatto di cose per cui si va all'Inferno!
viaggialmare
30/05/2024 | 21:05
Silver
Salve, si, d accordo con voi, grazie del vostro tempo e interesse, ( semplicemente consideriamo questo passaggio - domanda con risposta giusta : chiuso ) saluti
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVPelikan
31/05/2024 | 19:10
Milano
Newbie
Stando alle ultime vostre informazioni, se si modifica il tempo per poter rimanere in Thailandia, senza ulteriori visti ,vedrò come comportarmi, altrimenti senza problema chiederò quali permessi si possono utilizzare per periodi da 3 a 6 mesi.
viaggialmare
01/06/2024 | 12:37
Silver
Salve signor peli kan, se non sicuro al 100 % ti consiglio di faro un primo anno " con massimo 6 mesi estero e passaporto valido almeno 1 anno o piu " non avrai nessun legame fiscale o legale, libero di cambiare, o ritornare il prossimo anno come residente fisso, con tutti i cambiamenti necessari.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVTante nazioni come portogallo, marocco, e altre stanno rivedendo al ribasso i vantaggi dello statuto : full permanent resident retired visa, periodo di : indeterminato, 5, 10, anni secondo nazione, ovviamente se avete piu di 60 anni e pensione attiva.
6 mesi all estero organizzandosi con visa o A/R é facile e pratico = 2 biglietti aereo A/R. Dalla thailandia puo anche studiare l opzione estensione visa run negli stati confinanti. Saluti e buona scelta.
Pelikan
01/06/2024 | 14:55
Milano
Newbie
@viaggialmare
INCONTRA DONNE VOGLIOSEcome avevo scritto andrò in pensione a fine anno, over 60, valuterò poi il da farsi, naturalmente prima di una eventuale scelta, testerò per il tempo che ritengo necessario il luogo dove trasferirmi.
Pelikan
10/06/2024 | 19:41
Milano
Newbie
Scusate se come sempre vi rompo le scatole, ma alcuni mi hanno girato questa nota informativa,
Dal primo gennaio, tutti i cittadini stranieri che risiedono in Thailandia per più di 180 giorni, devono pagare tasse sui redditi all'estero, pensioni comprese, con un tasso di imposizione fino al 35%, a seconda delle entrate.
Se così fosse incide parecchio per un eventuale trasferimento definitivo.
Grazie.
INCONTRA DONNE VICINO A TETequilo22
10/06/2024 | 20:20
Profondo Nord | 36-50
Silver
Rimanendo fuori tema ma nemmeno poi troppo, chissà come mai la maggior parte delle tipe si rade i peli della bernarda? Ste fighe spelate come lumaconi mi hanno proprio stufato... Sono diventato un amante del pelo! W il pelo! Chiù pilu per tutti! Voi che ne pensate?
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàviaggialmare
10/06/2024 | 21:09
Silver
salve, come tema in corso, scrivo 2 risposte vere e utili :
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIV1 - a tequilo : per motivi di paese caldo e igiene personale come tanti sportivi : nuotatori, ciclisti, body builder, altri = depilazione completa,
2 - a pelikan : infatti come io e ita coneti, avevano già scritto di ben valutare la situazione e statuto a partire da 184 giorni / anno, o permanenza annuale ( fiscalità, AIRE, copertura medica, patente, residenza, visa, altro ) se pensionato con buona pensione al mese, puoi fare domanda del full resident retired visa, attenzione ogni anno possono cambiare valori e richieste, come : conto bancario thailandese con un minimo di XXX . OOO BT depositati, pensione / mese minimo di XX.OOO BT, assicurazione medica, e altri documenti.
Una buona, si buona non base, assicurazione medica, secondo età e salute personale, puo essere facilmente 300/e mese, scegli una società presente nei 2 paesi, tipo : AXA Allianz
Per avere informazioni sicure ed ufficiali, controlla sul sito del governo : italia e thailandia.
Considerato che vai in pensione a 12/2024 e farai un anno di prova 2025, potrai prendere la tua decisione finale per 1/2026.
Un ottimo consiglio : fai 6 mesi massimo nel 2025 con 2 voli A/R aperto, Milano / BKK, assicurazione turista internazionale, scegliti un ottimo nuovo condominio con piscina e attività, leggermente interiore a Pattaya, o a Jomtien con accesso diretto alla spiaggia,
poi valuterai il 2026, ma, probabilmente continuerai con questo sistema.
Saluti e divertitevi.
russologo
11/06/2024 | 04:52
Newbie
Guarda sono under 50 e anche io sto cercando una seconda patria.
Mi sto fermando diversi mesi, (sono qui da 2ormai) proprio per capire se può fare per me.
Lo puoi scoprire soltanto provando a venire qui, a me non sta piacendo la Thailandia (pattaya).
Tra i 3 paesi dove ho passato mesi e mesi questo è il terzo al momento in ordine di preferenza, ma è tutto soggettivo vedo tanti expat che vivono qui da tantissimi anni e altri che tornano ogni anno per soggiorni lunghi quindi c è chi apprezza.
Gnocca-Manager
11/06/2024 | 05:15 36-50
Silver
@Pelikan chiedeva una cosa diversa, ossia se è vero che dal prox anno tutti i redditi vengono tassati in Thai in caso sei residente nel paese...
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVPer quanto ho letto confermo, verrà applicato il regime worldwide, ossia tutti o redditi vengono tassati nel paese di residenza (Thai), come avviene oggi in Italia.
birichen
11/06/2024 | 09:23
Silver
@Pelikan sono più o meno nella tua situazione nel senso che mi manca ancora un anno ( ammesso e non concesso che mantengano la Fornero così come adesso ) e questo tema, che mi sono posto varie volte, ho pensato di risolverlo mantenendo la residenza in Italia e viaggiando da turista tutte le volte che mi va, cambiando spesso posto, magari con soggiorni più lunghi del solito mesetto ma senza intraprendere la trafila per diventare resident.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEL'unico motivo che mi potrebbe spingere ad espatriare sarebbe il vantaggio fiscale, ma come detto anche da altri alla fine non è poi tutto oro quello che luccica.
Hai scritto 3000/3200 al mese, qualcosa messo via, senza affitto da pagare : secondo me ti puoi permettere 6 mesi in giro per il mondo, in tutti i posti che vuoi ( non in uno solo come resident ) nei mesi più convenienti e altri sei mesi di recupero a casa, anche per mantenere le amicizie ed il contatto con la realtà italiana.
Buona pensione
Itaconeti
11/06/2024 | 13:07
Avalon
Gold
c'è una convenzione contro le doppie imposizioni per cui le tasse sulla pensione pagate in thailandia puoi metterle nel 730 in italia
https://def.finanze.it/DocTribFrontend/getAttoNormativoDetail.do?ACTION=getArticolo&id=%7B6CEED253-A29A-413D-9E72-03070D544AC5%7D&codiceOrdinamento=200002200000000&articolo=Articolo%2022
se poi ti trasferisci definitivamente puoi chiedere di ricevere la pensione se privata al lordo delle imposte e pagarle solo in thailandia che sono più basse
comunque per i dettagli è opportuno rivolgersi a un professionista
fidelio
Pelikan
11/06/2024 | 14:18
Milano
Newbie
@Gnocca-Manager
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàhai centrato il punto, la mia è solo una considerazione, per esempio .... se mi devo trasferire e pagare le stesse tasse che verso in Italia, avendo un sistema sanitario peggiore, allora resto cittadino italiano e passo i mesi che decido in Thai.
Pelikan
11/06/2024 | 14:26
Milano
Newbie
@birichen
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVconcordo, non è un problema viaggiare e rimanere cittadino italiano, però sono anche interessato ad un possibile trasferimento, qualora vi siano dei vantaggi, dato che ho versato molto allo stato e non mi verrà restituita che una minima parte, ultimamente poi con servizi sempre più scadenti e non slo per l'aspetto medicale, ad una certa ti brucia anche il culo.
Pelikan
11/06/2024 | 14:32
Milano
Newbie
@Itaconeti
stando a quanto mi hanno girato da gennaio 2024 la Thailandia applica una ritenuta del 35 %, se così fosse, non c'è differenza con il bel paese, non è un discoso di doppie imposizioni.
antothai
11/06/2024 | 14:38
Bangkok | 51-100
Gold
@Pelikan
Ti hanno girato male... o almeno in maniera non completa
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVPelikan
11/06/2024 | 15:00
Milano
Newbie
@antothai
sono ignorante in materia ho riportato quanto scritto sopra che mi hanno girato ovvero :
" Dal primo gennaio, tutti i cittadini stranieri che risiedono in Thailandia per più di 180 giorni, devono pagare tasse sui redditi all'estero, pensioni comprese, con un tasso di imposizione fino al 35%, a seconda delle entrate. "
INCONTRA DONNE VOGLIOSEItaconeti
11/06/2024 | 16:02
Avalon
Gold
il 35% non è una ritenuta ma l'aliquota massima sopra 5 milioni di baht con sotto una scala di aliquote
https://www.aseanbriefing.com/news/in-thailandia-la-tassazione-dei-redditi-di-origine-estera-inizia-nel-2024/
la doppia imposizione c'entra perchè il fatto di pagare le imposte in thai non ti esenta automaticamente dal pagarle in italia dove continui a ricevere la pensione al netto delle imposte
però con la convenzione sulle doppie imposizioni le imposte pagate in thai le puoi successivamente scalare sul 730 ottenendo un credito d'imposta
per pagare le imposte solo in thai - probabilmente minori che in italia - devi fare la richiesta di ricevere la pensione al lordo invece che al netto in quanto residente fiscale all'estero
poi però il fisco italiano può fare delle verifiche sul tuo reale 'centro d'interessi' - per esempio mantieni casa e patrimonio finanziario in italia tornando per molti mesi - e ripristinare la tua residenza fiscale italiana dopo di che puoi fare ricorso
fidelio
Itaconeti
11/06/2024 | 18:37
Avalon
Gold
se resti con la doppia imposizione potrebbe anche essere che - in base alla convenzione - scali dalla dichiarazione thailandese le imposte già trattenute in italia sulla pensione per cui non paghi niente essendo le aliquote thai più basse
comunque cose da chiarire con un professionista
fidelio