Dopo 9 anni son tornato all'Avana. Dal 24 aprile al 6 Maggio 2013.
Premessa: in questi 9 anni non ho affatto messo le pantofole ai piedi e steso sul divano, son stato in altri posti con media di 4/5 viaggi l'anno.
Dato che in questi 9 anni i tempi e le tecnologie son cambiate, e di parecchio, snobbo subito tutti gli amici e conoscenti con moglie o amiche cubane che vogliono aiutarmi a trovare sistemazione a Cuba. Non perchè non mi fido di loro ma perchè come al solito mi piace organizzare le cose da solo senza consigli che potrebbero influenzare le mie scelte. Così mi rivolgo esclusivamente all'amico più fidato, quello che non ti tradisce mai, quello che maggior informazioni da offrirmi: Google.
SISTEMAZIONE
Cercando su Internet e ho trovato questo sito molto interessante (http://it.hostelbookers.com/) che offre case particular, appartamenti, ville a gogò. Ho prenotato un appartamento a 20 CUC al giorno (18 Euro circa) su Calle Infanta, vicino alla Rampa (Calle 23, Salon Rojo e Hotel National, Torquino e Hotel Havana Libre), vicino al Malecòn, ecc. Ottima posizione quindi se una sera si vuol uscire a piedi.
Attenzione, sto parlando si un appartamento intero, non una casa particular. Era esclusivamente per me e nessun altro. Entrata indipendente con cancello, doppia serratura, all'interno un piccolo soggiorno, una cucina, un terrazzo, una camera e un bagno, più o meno saranno stati 60 metri. Beh, per 20 CUC al giorno non è male visto che leggo che ancora c'è gente che paga 30 CUC per una stanza (o casa particular come volete chiamarla).
Bene, e fin qui il mio amico Google sembra aver fatto di meglio di qualsiasi amico o conoscente a Cuba. Anche perchè poi conoscendo persone sul luogo nessuno mi ha offerto un appartamento così, tutti sui 30 CUC, evidentemente tutti ci fanno la cresta.
MUOVERSI IN CON I TAXI a 1 CUC per tratta
Per muoversi all'Avana è sufficiente 1 CUC a tratta. Leggo di gente che è stata 10 volte o più all'Avana e ancora paga 5/10 CUC per un taxi per la playa (e c'è chi ne ha pagati 30!!!). Vi state chiedendo come fare? Eccovi serviti: al Capitolio partono taxi continuamente per Playa Del'Este o per Guanabo. Guardando il Capitolio da davanti, sulla sinistra c'è un parco, non quello attaccato al Capitolio ma quello che si trova attraversando la strada (si chiama parque de la Fraternidad). Attraversate il parco e vi ritrovate nella via chiamata Simòn Bolivar. Dopo questa c'è la via Maximo Gomez (fatevi aiutare anche qui dall'amico Google, in questo caso Maps, vedrete un segno blu tipo fermata di autobus chiamata M-70 Stop) dove vedrete un insieme di taxi, per lo più furgoncini o jeep, che partono per la playa. Questi taxi caricano 4/5/6 persone e quando son pieni partono (tempo di attesa 5 minuti). Partono di continuo. Tariffa 1 CUC.
Per gli altri spostamenti montate in quelle macchine americane anni 50 coloratissime con la scritta TAXI davanti, sul vetro o sopra il tettuccio. Dove dentro ci sono sempre 2 o 3 persone. Questi taxi girano di continuo e fanno percorsi precisi. Un pò come i tram o bus da noi. Mettetevi nella direzione di casa e fermatene uno. 1 CUC e vi porterà a casa.
DONNE
Per quel che mi riguarda tutte le ragazze in discoteca sono tutte pro. Vanno in discoteca per cercare i clienti, fare il "lavoretto", e poi ritornare a fine lavoro a cercare il cliente successivo. E per questo motivo che a mezzanotte il prezzo si aggira sugli 70/80 CUC, alle due scendono sui 40/50 CUC e dalle 4 in poi si può arrivare a portarne via una anche per 20/30 CUC. Il motivo è questo, scendono perchè siete il secondo, terzo o quarto cliente. Non perchè, come scrive qualcuno, hanno paura di tornare a casa senza aver preso un soldo.
Al mare più o meno stessa cosa, tutte pro. C'è poi da sottolineare che le Cubane amano essere chiare e quindi evitano il mare. Questo significa che al mare NON troverete ragazze di carnagione chiara, la maggior parte sono tutte mulatte o nere perchè a loro fa poca differenza (ho detto poca). Cmq, anche qui tutte (o quasi) donne a gettone.
Io personalmente preferivo adescare le ragazze in città. Tornato dal mare facevo una doccia e poi un giro all'Avana Vieja. Oppure prendevo una birra e un sigaro e andavo a rilassarmi nel Malecòn. Era più "normale", facevi due parole con la gente del posto, conoscevi ragazzi e ragazze. E capitava spesso di ritrovarti a casa con qualcuna senza aver tirato fuori un CUC. Beh, magari una birra a lei e agli amici la pagavi
(1 CUC a Cristal o Bucanero) come si fa anche qui da noi.
Diciamo che dopo un paio di battute, se riuscivo a far capire loro che non ero il classico turista, smettevano subito di chiedermi cose e mi trattavano come uno di loro e si parlava di altro e non del solito "vuoi comprare dei sigari?", "vuoi chicas?", "serve taxi?", "ho un amico che..." e così via.
Beh, qui Google serve a poco, è tutta esperienza. Dipende tutto da voi.
CONCLUSIONE
Tralascio i giorni fatti fuori L'Avana (Pinar Del Rio, Vinales, Cayo Jutìas, ecc) per due motivi: uno perchè mi sembra di aver scritto già abbastanza; due perchè non mi sembra il sito adatto per parlare di bellezze naturali, raccolta del tabacco, aziende di ron, ecc.
Devo ammettere che è stato bello ritornare all'Avana. La prima volta a Cuba non ci era piaciuta molto, ma perchè eravamo un gruppetto di ragazzini sui 25 anni ancora in piena vita da discotecari, alcol e droghe. Forse non essere più quel ragazzino di 9 anni fa e non avere più gli ormoni che ti escono dalle orecchie ha
in qualche modo tranquillizzato i Cubani, ero trattato in modo diverso, non da classico turista. Essere tornato da solo, con una testa "diversa", pensando un pò meno al divertimento/gnocca e un pò più al rilassarmi e vivere l'isola, mi ha aiutato ad assaporare un lato di Cuba che non avrei mai pensato di poter conoscere.
Sperando che i miei consigli siano utili a qualcuno auguro a tutti buon viaggio!!!
Bella recensione , mi ritrovo in molte cose che dici di te e ultimamente sento di gente che recensisce solo in modo negativo...quindi visto che ci andrò tra poco mi sento più risollevato ;)
...per le aziende di rum, di sigari e delle bellezze naturali allora ti chiederò in pvt :D
"...mi ha detto che Rachael era speciale: nessuna data di termine. Non sapevo per quanto tempo saremmo stati insieme. Ma chi è che lo sa?"
si hai ragione. Costavano meno di uno quelli dentro città ma io ho sempre lasciato 1 cuc. Quelli per la playa a meno di 1 cuc non ho mai trovato.
@peterin i primi due giorni pay tra disco è playa. poi mi sono schifito e ho fatto come scritto sopra. Anche perché il pay si trova facile anche da noi. Andare a Cuba e fare tutto pay? Dov'è la differenza tra la e qua (a parte il prezzo)?
@Barry Lyndon, non lo troverai scritto in nessun sito di prenotazione hotel. Ti immagini la scritta nella home page dell'hotel "troie ammesse"? Ahahaha! A parte gli scherzi... se prendi un appartamento tutto per te non ci sarà nessuno che ostacolerá i tuoi ingressi. Se scegli una casa particular in genere all'Avana non fanno storie, la maggior parte non controlla nemmeno i documenti, mentre ci sono problemi per esempio a Trinidad o a Pinar Del Rio. Se opti per un hotel, beh, a tuo rischio, io te lo sconsiglio.
Io scelgo sempre la ricerca su mappa. Così vedo al volo più o meno tutti gli hotel della zona che mi interessa.
Sconsiglio il Vedado e Miramar. Belle ma troppo lontane dal centro. In giro non c'è un cane. Ci si deve spostare sempre. Miramar buona solo per le disco la sera. Io preferisco zona centro Avana (non Vieja), o calle 23.
@GabryOne ciao, bella rece, mi hai fatto tornare indietro di 14 anni :)
Noi soggiornavamo sempre a Miramar, zona stupenda case stupende ma avevamo sempre la macchina a noleggio.
Peroallavana ci fermavamo poco, si andava a Cienfuegos. In quegli anni si potevano portare las chicas nelle casas particulares ma ora eproibito!!! Ho dato unocchiata al sito che hai postato e in effetti NON ci sono appartamenti in affitto ma solo stanze nelle casas particulares :-(( E la polizia controlla in tutti i modi che nessun turista porti le ragazze nelle camere....
Que lastima.
Ultimamente son ritornato a la Isla Grande ma ho evitato la capital e ho visitato la zona della Baia dei Porci per stare a contatto con la natura (mare fantastico) e lontano dal professionismo de las chicas habaneras.
Se qualcuno avesse dritte per appartamenti (non case particolari!!!!!!!)
Allora... Il vedado è un bel quartiere zona tranquilla ma poco affollata quindi ogni volta, sia la mattina, sia quando si torna dal mare, sia la sera, c'è sempre bisogno di prendere un taxi o comunque la propria auto per andare in altre zone più affollate. La stessa cosa vale per Miramar, ottima location per la sera ma il giorno c'è ben poco da fare. L' Avana Vieja la scarterei, bella visitarla di giorno ma poco affollata e forse un po' "pericolosa" di notte.
Io personalmente preferisco stare in centro Avana. La zona che va dalla fine del Vedado all'Avana Vieja. Rimanendo possibilmente vicino alla Rampa (calle 23) e al Male con. La sera ci vai anche a piedi che non hai bisogno di infilarti in qualche discoteca per conoscere una chica.
Poi che dire, ognuno ha il suo stile, il proprio modo di vivere le cose, ed è impossibile dare un suggerimento che vada bene a tutti. Ho cercato di spiegare più o meno come sono i quartieri principali della città. Ognuno scelga il suo...
Puoi fare in entrambi i modi. Però io preferisco prenotare tutto da qua. E ti spiego perchè...
Se vai senza prenotare appena esci dall'aeroporto troverai centinaia di persone con cartelli che offrono case particular. Però secondo me questo non è il modo migliore. Primo, non hai molta possibilità di scelta, perchè è vero che c'è un sacco di gente ma tu parlerai (se avrai pazienza) al massimo con 2 o 3 persone che ti offrono una sistemazione. Secondo, non hai idea di dove ti stanno portando. Al massimo ti diranno il quartiere dov'è situata la casa particular, ma i quartieri sono grandi, e potresti finire molto lontano da dove speravi di stare. Terzo, i prezzi in aeroporto sono sempre più alti. Sanno che non hai dove dormire e quindi sei "costretto" a sceglierne una li in aeroporto. Quarto, non hai la possibilità di confrontare i vari servizi offerti da queste persone, come ad esempio: numero camere, bagno privato, cucina, climatizzatore, e sopratutto FOTOGRAFIE dell'appartamento.
Se invece prenoti tutto su internet puoi fare tutto con calma, confronti i prezzi e servizi, guardi le foto, leggi i commenti degli ospiti. Cosa vuoi di più? Poi come ho scritto nella recensione io ho trovato un appartamento a prezzi più bassi rispetto a quelli offerti in loco.
Il sito che ho nominato sopra richiede una caparra pari al 10% del totale, poi il resto lo paghi in loco. Mi sembra onesto no? Altri siti non vogliono nulla, altri ancora richiedono l'importo completo. In genere io prenoto su www.booking.com ma essendo un sito americano Cuba è bandita. I siti più famosi di prenotazione hotel o appartamenti sono americani e nessuno di questi avrà Cuba nella scelta dei paesi. Il sito http://it.hostelbookers.com è inglese ed è quello dove mi son trovato meglio riguardo Cuba (per il resto del mondo vado sempre su www.booking.com per gli hotel, o www.airbnb.com per gli appartamenti).
@GabriOne, Grazie mille consigli molto utili, infatti sono andato a dare un'occhiata al sito che hai citato e i prezzi diciamo che sono ottimi!!!! Credo proprio che farò così
ottima rece che però presuppone la scelta di un certo modo di stare a cuba con i suoi vantaggi e i suoi svantaggi
i vantaggi sono stati gìà illustrati ma ci sono anche gli svantaggi
l'appartemento indipendente ti dà più libertà ma anche meno sicurezza sia per furti che minorenni che pastigliette per addormentarti messe nel bicchiere che "trampas" varie nelle quali molti cubani/e sono specializzati e non solo quelli da discoteca- dal mio punto di vista è preferibile una casa particular dove fanno entrare le gnocche ma controllano i documenti e così è molto più impobabile, sebbene non impossibile, avere dei problemi
il cubanizzarsi come stile di vita - in giro con i taxi collettivi e serate sul malecon - ti fa capire la vita reale dei cubani e ti fa spendere poco ma non ottimizza il tempo di un breve gnoccatravel dal punto di vista del divertimento e soprattutto della quantità e della qualità della gnocca timbrabile
dico queste cose non come critica alla rece - fatta molto bene - ma per far capire che presuppone la scelta di un certo stile di vita che non è quello del classico gnoccatraveler che nel suo viaggio se ne vuole trombare tante e fighe
Per i cicloni non so che dirti. Io ne ho beccato uno a Miami l'anno scorso a fine agosto. A cuba son stato a dicembre e a fine aprile (come da recensione) e in quel periodo è tutto tranquillo.
Per quel che riguarda le pro non è sempre uguale. Alcune fanno solo short time, altre rimangono un paio d'ore, altre tutta la notte. Dipende da loro (e da te).
Io le pro le ho sempre mandate a cagare subito dopo o max un paio d'ore. Qualcuna si è anche offesa perchè pensava di rimane tutta la notte. Ma a me non va proprio di dormire con una troia nel letto. Con le pro ho poco da condividere, solo scambio denaro/prestazione.
Discorso diverso per le ragazze conosciute in città al giorno. Le vedi subito che non sono pro. Alcune si vergognano anche quando tenti l'approccio. Ragazze normali. Beh, con quelle perchè no, ci ho passato inseme qualche nottata. Ma con queste non si tratta di denaro perchè non ne vogliono.
Si legge spesso sui post che "Cuba non è più come una volta...", che "non è come negli anni 90", ecc. Si, è vero, ma non del tutto. Anche il turista è cambiato. Ora si va a Cuba e si mira subito alle chicas in discoteca, quindi pro, per uno scambio equo prestazione/denaro. Provate ad evitare le pro e puntate alle ragazze "normali" che lavorano nei bar, nei negozi, ecc. Tentate un approccio "normale" uomo-donna, dimenticandosi dei soldi, sono sicuro che vedrete una Cuba più vera, e magari vivrete le stesse emozioni di chi ci è andato negli anni 90.
i modi di stare all'havana possono essere tanti, da quello molto ben illustrato nella rece fino a quello di farsi le modelle, sul quale qualcuno chiedeva info in altra rece, con tutte le varianti intermedie, e ognuno ha i suoi pro e i suoi contro e ovviamente i suoi differenti profili di costo - ognuno può fare la propria scelta
amarcord, fino alla fine di ottobre a cuba è periodo mediamente molto piovoso e di cicloni e possono capitare anche a novembre, ma non è detto che passino per l'avana e potresti anche trovare bel tempo - all'avana il tempo è imprevedibile e molto variabile
comunque, anche in thailandia inizio ottobre è periodo piovoso, anche se a pattaya meno
bel tempo sicuro lo trovi nel nord-est del brasile, per esempio a fortaleza, perchè là ottobre è nel pieno della stagione secca con sole garantito ogni giorno
Per mia esperienza evitare le pro NON significa trombare poco e brutte donne. Tantomeno perdere tempo. Anzi, da quello che ho visto in fatto di qualità le pro in discoteca hanno in più solo tacchi e vestiti nuovi.
Io dopo i primi due giorni, tempo per ambientarsi e adattarsi, le pro le ho evitate. E ti assicuro che non ci ho rimesso ma guadagnato.
Come dici tu @Italconeti , ognuno fa le sue scelte. E io aggiungerei: ognuno scrive per le esperienze che ha avuto.
Allego foto di una ragazza NON pro che lavorava in centro...
Ciao Itaconetti,vedo con piacere che conosci sia cuba che la thailandia ,se dovessi rifare un viaggio dove ritorneresti ? si lo sò sono stato l'anno scorso in Fortaleza e sono stato veramente bene , mà troppo cara .
Ciao Gabrione, chiaramente le free sono più gustose in tutti i sensi ma devi avere tempo
Può piacere o meno. Sono gusti. Ma la verità è che le pro sono più o meno dello stesso livello. Magari le pro ti sembrano meglio perchè sono messe in tiro con tacchi e vestitino da sera. Ma poi quando le spogli ti accorgi che la loro bellezza era tutta li, nei vestiti! ~X( Una differenza importante invece, che non riguarda l'aspetto, è che la pro nelle tre ore prima di incontrarti ha già succhiato un paio di manganelli. :(|)
Per quel che riguarda il tempo... Se proprio non avete tempo... (che poi ci sarebbe da capire che cazzo avete da fare che non avete tempo, comunque...) Andate sul Malecon, verrete assaliti nel giro di poco, fate due chiacchiere, tempo 20 minuti e siete già nella via di casa in compagnia di una ragazza. Oh, siete a Cuba mica a Milano in Corso Vittorio Emanuele!!! :-))
come tempo intendo dire che ho a disposizione una settimana per questo chiedevo a ita. che è stato sia a cuba che in thailandia dove preferirebbe ritornare ,
poi è chiaro le free hanno un'altro sapore , la tipa
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Viaggiatore11580
04/06/2013 | 03:39
Newbie
Dopo 9 anni son tornato all'Avana. Dal 24 aprile al 6 Maggio 2013.
Premessa: in questi 9 anni non ho affatto messo le pantofole ai piedi e steso sul divano, son stato in altri posti con media di 4/5 viaggi l'anno.
Dato che in questi 9 anni i tempi e le tecnologie son cambiate, e di parecchio, snobbo subito tutti gli amici e conoscenti con moglie o amiche cubane che vogliono aiutarmi a trovare sistemazione a Cuba. Non perchè non mi fido di loro ma perchè come al solito mi piace organizzare le cose da solo senza consigli che potrebbero influenzare le mie scelte. Così mi rivolgo esclusivamente all'amico più fidato, quello che non ti tradisce mai, quello che maggior informazioni da offrirmi: Google.
SISTEMAZIONE
Cercando su Internet e ho trovato questo sito molto interessante (http://it.hostelbookers.com/) che offre case particular, appartamenti, ville a gogò. Ho prenotato un appartamento a 20 CUC al giorno (18 Euro circa) su Calle Infanta, vicino alla Rampa (Calle 23, Salon Rojo e Hotel National, Torquino e Hotel Havana Libre), vicino al Malecòn, ecc. Ottima posizione quindi se una sera si vuol uscire a piedi.
Attenzione, sto parlando si un appartamento intero, non una casa particular. Era esclusivamente per me e nessun altro. Entrata indipendente con cancello, doppia serratura, all'interno un piccolo soggiorno, una cucina, un terrazzo, una camera e un bagno, più o meno saranno stati 60 metri. Beh, per 20 CUC al giorno non è male visto che leggo che ancora c'è gente che paga 30 CUC per una stanza (o casa particular come volete chiamarla).
Bene, e fin qui il mio amico Google sembra aver fatto di meglio di qualsiasi amico o conoscente a Cuba. Anche perchè poi conoscendo persone sul luogo nessuno mi ha offerto un appartamento così, tutti sui 30 CUC, evidentemente tutti ci fanno la cresta.
MUOVERSI IN CON I TAXI a 1 CUC per tratta
Per muoversi all'Avana è sufficiente 1 CUC a tratta. Leggo di gente che è stata 10 volte o più all'Avana e ancora paga 5/10 CUC per un taxi per la playa (e c'è chi ne ha pagati 30!!!). Vi state chiedendo come fare? Eccovi serviti: al Capitolio partono taxi continuamente per Playa Del'Este o per Guanabo. Guardando il Capitolio da davanti, sulla sinistra c'è un parco, non quello attaccato al Capitolio ma quello che si trova attraversando la strada (si chiama parque de la Fraternidad). Attraversate il parco e vi ritrovate nella via chiamata Simòn Bolivar. Dopo questa c'è la via Maximo Gomez (fatevi aiutare anche qui dall'amico Google, in questo caso Maps, vedrete un segno blu tipo fermata di autobus chiamata M-70 Stop) dove vedrete un insieme di taxi, per lo più furgoncini o jeep, che partono per la playa. Questi taxi caricano 4/5/6 persone e quando son pieni partono (tempo di attesa 5 minuti). Partono di continuo. Tariffa 1 CUC.
Per gli altri spostamenti montate in quelle macchine americane anni 50 coloratissime con la scritta TAXI davanti, sul vetro o sopra il tettuccio. Dove dentro ci sono sempre 2 o 3 persone. Questi taxi girano di continuo e fanno percorsi precisi. Un pò come i tram o bus da noi. Mettetevi nella direzione di casa e fermatene uno. 1 CUC e vi porterà a casa.
DONNE
Per quel che mi riguarda tutte le ragazze in discoteca sono tutte pro. Vanno in discoteca per cercare i clienti, fare il "lavoretto", e poi ritornare a fine lavoro a cercare il cliente successivo. E per questo motivo che a mezzanotte il prezzo si aggira sugli 70/80 CUC, alle due scendono sui 40/50 CUC e dalle 4 in poi si può arrivare a portarne via una anche per 20/30 CUC. Il motivo è questo, scendono perchè siete il secondo, terzo o quarto cliente. Non perchè, come scrive qualcuno, hanno paura di tornare a casa senza aver preso un soldo.
Al mare più o meno stessa cosa, tutte pro. C'è poi da sottolineare che le Cubane amano essere chiare e quindi evitano il mare. Questo significa che al mare NON troverete ragazze di carnagione chiara, la maggior parte sono tutte mulatte o nere perchè a loro fa poca differenza (ho detto poca). Cmq, anche qui tutte (o quasi) donne a gettone.
Io personalmente preferivo adescare le ragazze in città. Tornato dal mare facevo una doccia e poi un giro all'Avana Vieja. Oppure prendevo una birra e un sigaro e andavo a rilassarmi nel Malecòn. Era più "normale", facevi due parole con la gente del posto, conoscevi ragazzi e ragazze. E capitava spesso di ritrovarti a casa con qualcuna senza aver tirato fuori un CUC. Beh, magari una birra a lei e agli amici la pagavi
(1 CUC a Cristal o Bucanero) come si fa anche qui da noi.
Diciamo che dopo un paio di battute, se riuscivo a far capire loro che non ero il classico turista, smettevano subito di chiedermi cose e mi trattavano come uno di loro e si parlava di altro e non del solito "vuoi comprare dei sigari?", "vuoi chicas?", "serve taxi?", "ho un amico che..." e così via.
Beh, qui Google serve a poco, è tutta esperienza. Dipende tutto da voi.
CONCLUSIONE
Tralascio i giorni fatti fuori L'Avana (Pinar Del Rio, Vinales, Cayo Jutìas, ecc) per due motivi: uno perchè mi sembra di aver scritto già abbastanza; due perchè non mi sembra il sito adatto per parlare di bellezze naturali, raccolta del tabacco, aziende di ron, ecc.
Devo ammettere che è stato bello ritornare all'Avana. La prima volta a Cuba non ci era piaciuta molto, ma perchè eravamo un gruppetto di ragazzini sui 25 anni ancora in piena vita da discotecari, alcol e droghe. Forse non essere più quel ragazzino di 9 anni fa e non avere più gli ormoni che ti escono dalle orecchie ha
in qualche modo tranquillizzato i Cubani, ero trattato in modo diverso, non da classico turista. Essere tornato da solo, con una testa "diversa", pensando un pò meno al divertimento/gnocca e un pò più al rilassarmi e vivere l'isola, mi ha aiutato ad assaporare un lato di Cuba che non avrei mai pensato di poter conoscere.
Sperando che i miei consigli siano utili a qualcuno auguro a tutti buon viaggio!!!
USA(5) CUBA(2) REP.DOMINICANA(1) MESSICO(1) BRASILE(1) MAROCCO(2) KENIA(1) EGITTO(1) RUSSIA(1) SVEZIA(1) POLONIA(1) GRECIA(1) SPAGNA(5) FRANCIA(1) OLANDA(1) BELGIO(1) INGHILTERRA(4) GERMANIA(2) SVIZZERA(3) UNGHERIA(1) BULGARIA(1) AUSTRIA(2) PANAMA(1) GIAMAICA(1) NEXT THAILANDIA!!!
Barry_Lyndon
04/06/2013 | 04:57
Silver
Bella recensione , mi ritrovo in molte cose che dici di te e ultimamente sento di gente che recensisce solo in modo negativo...quindi visto che ci andrò tra poco mi sento più risollevato ;)
...per le aziende di rum, di sigari e delle bellezze naturali allora ti chiederò in pvt :D
"...mi ha detto che Rachael era speciale: nessuna data di termine. Non sapevo per quanto tempo saremmo stati insieme. Ma chi è che lo sa?"
HermanPalomares
04/06/2013 | 06:23
Silver
=D>
INCONTRA DONNE VICINO A TEuno
04/06/2013 | 09:19
Newbie
@GabryOne
complimenti, una precisazione i taxi collettivi da infanta dove tu eri al parque central costano meno di 1 cuc
ma precisamente 10 moneta nazionale, ti ho scritto anche un msg
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàpeterin_
04/06/2013 | 11:03
Newbie
=D> bella race @gabryone ....quindi hai fatto free con le gnocche cubane? o anche pay?? ....me gusta la sistemazione che hai trovato.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVViaggiatore11580
04/06/2013 | 13:30
Newbie
@uno
si hai ragione. Costavano meno di uno quelli dentro città ma io ho sempre lasciato 1 cuc. Quelli per la playa a meno di 1 cuc non ho mai trovato.
@peterin i primi due giorni pay tra disco è playa. poi mi sono schifito e ho fatto come scritto sopra. Anche perché il pay si trova facile anche da noi. Andare a Cuba e fare tutto pay? Dov'è la differenza tra la e qua (a parte il prezzo)?
USA(5) CUBA(2) REP.DOMINICANA(1) MESSICO(1) BRASILE(1) MAROCCO(2) KENIA(1) EGITTO(1) RUSSIA(1) SVEZIA(1) POLONIA(1) GRECIA(1) SPAGNA(5) FRANCIA(1) OLANDA(1) BELGIO(1) INGHILTERRA(4) GERMANIA(2) SVIZZERA(3) UNGHERIA(1) BULGARIA(1) AUSTRIA(2) PANAMA(1) GIAMAICA(1) NEXT THAILANDIA!!!
pacciani
04/06/2013 | 13:50
Newbie
finalmente qualcuno che ha trovato cuba non cara,,,,,,, =D> che per me resta il posto più bono al mondo,,,,come qualità gnocca-servizii-prezzi
^:)^
Trova Camere
master
04/06/2013 | 16:20
Gold
Finalmente una recensione come si deve, con informazioni e consigli.
Non come decine di altre che di "informativo" non hanno nulla ;)
Una recensione che fa tornare GT come deve essere. Bravo ;)
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
Viaggiatore11580
04/06/2013 | 16:26
Newbie
@a-tutti grazie! grazie! vatatemi, votatemi!!! ahahahah
USA(5) CUBA(2) REP.DOMINICANA(1) MESSICO(1) BRASILE(1) MAROCCO(2) KENIA(1) EGITTO(1) RUSSIA(1) SVEZIA(1) POLONIA(1) GRECIA(1) SPAGNA(5) FRANCIA(1) OLANDA(1) BELGIO(1) INGHILTERRA(4) GERMANIA(2) SVIZZERA(3) UNGHERIA(1) BULGARIA(1) AUSTRIA(2) PANAMA(1) GIAMAICA(1) NEXT THAILANDIA!!!
Viaggiatore11580
04/06/2013 | 17:02
Newbie
Per tutti quelli che me lo chiedono in privato: l'appartamento che ho trovato è questo http://it.hostelbookers.com/ostelli/cuba/l-avana/78584/ .
Ma ripeto, cercando sul sito ne trovate a centinaia. Buona ricerca!
USA(5) CUBA(2) REP.DOMINICANA(1) MESSICO(1) BRASILE(1) MAROCCO(2) KENIA(1) EGITTO(1) RUSSIA(1) SVEZIA(1) POLONIA(1) GRECIA(1) SPAGNA(5) FRANCIA(1) OLANDA(1) BELGIO(1) INGHILTERRA(4) GERMANIA(2) SVIZZERA(3) UNGHERIA(1) BULGARIA(1) AUSTRIA(2) PANAMA(1) GIAMAICA(1) NEXT THAILANDIA!!!
Barry_Lyndon
04/06/2013 | 20:09
Silver
stavo dando uno sguardo agli appartamenti del sito da te consigliato e
mi sembra molto buono ma... scusa la domanda banale-ma non banalissima... come faccio a sapere se si possono portare tipe in camera o no? -.-
"...mi ha detto che Rachael era speciale: nessuna data di termine. Non sapevo per quanto tempo saremmo stati insieme. Ma chi è che lo sa?"
Viaggiatore11580
04/06/2013 | 20:22
Newbie
@Barry Lyndon, non lo troverai scritto in nessun sito di prenotazione hotel. Ti immagini la scritta nella home page dell'hotel "troie ammesse"? Ahahaha! A parte gli scherzi... se prendi un appartamento tutto per te non ci sarà nessuno che ostacolerá i tuoi ingressi. Se scegli una casa particular in genere all'Avana non fanno storie, la maggior parte non controlla nemmeno i documenti, mentre ci sono problemi per esempio a Trinidad o a Pinar Del Rio. Se opti per un hotel, beh, a tuo rischio, io te lo sconsiglio.
USA(5) CUBA(2) REP.DOMINICANA(1) MESSICO(1) BRASILE(1) MAROCCO(2) KENIA(1) EGITTO(1) RUSSIA(1) SVEZIA(1) POLONIA(1) GRECIA(1) SPAGNA(5) FRANCIA(1) OLANDA(1) BELGIO(1) INGHILTERRA(4) GERMANIA(2) SVIZZERA(3) UNGHERIA(1) BULGARIA(1) AUSTRIA(2) PANAMA(1) GIAMAICA(1) NEXT THAILANDIA!!!
Barry_Lyndon
04/06/2013 | 20:24
Silver
ah ok grazie ma l'hotel l'avevo scartato già da.. ;) ma cosa intendono per "nessun coprifuoco"? in alcune c'è questa opzione in altre no...
"...mi ha detto che Rachael era speciale: nessuna data di termine. Non sapevo per quanto tempo saremmo stati insieme. Ma chi è che lo sa?"
Barry_Lyndon
04/06/2013 | 20:27
Silver
ah ok nada interessava mi sa solo alcuni hotel...ma tanto quelli nn mi interessano...come nn detto ;)
"...mi ha detto che Rachael era speciale: nessuna data di termine. Non sapevo per quanto tempo saremmo stati insieme. Ma chi è che lo sa?"
Viaggiatore11580
04/06/2013 | 20:33
Newbie
Io scelgo sempre la ricerca su mappa. Così vedo al volo più o meno tutti gli hotel della zona che mi interessa.
Sconsiglio il Vedado e Miramar. Belle ma troppo lontane dal centro. In giro non c'è un cane. Ci si deve spostare sempre. Miramar buona solo per le disco la sera. Io preferisco zona centro Avana (non Vieja), o calle 23.
USA(5) CUBA(2) REP.DOMINICANA(1) MESSICO(1) BRASILE(1) MAROCCO(2) KENIA(1) EGITTO(1) RUSSIA(1) SVEZIA(1) POLONIA(1) GRECIA(1) SPAGNA(5) FRANCIA(1) OLANDA(1) BELGIO(1) INGHILTERRA(4) GERMANIA(2) SVIZZERA(3) UNGHERIA(1) BULGARIA(1) AUSTRIA(2) PANAMA(1) GIAMAICA(1) NEXT THAILANDIA!!!
anonimo
04/06/2013 | 22:36
Newbie
Ciao a tutti i gt, volevo chiedere a @Gabri one quale zona sarebbe meglio per prendere una casa particular?
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàDottDeMinchiiiis
05/06/2013 | 01:17
Newbie
@GabryOne ciao, bella rece, mi hai fatto tornare indietro di 14 anni :)
Noi soggiornavamo sempre a Miramar, zona stupenda case stupende ma avevamo sempre la macchina a noleggio.
Pero
all
avana ci fermavamo poco, si andava a Cienfuegos. In quegli anni si potevano portare las chicas nelle casas particulares ma ora eproibito!!! Ho dato un
occhiata al sito che hai postato e in effetti NON ci sono appartamenti in affitto ma solo stanze nelle casas particulares :-(( E la polizia controlla in tutti i modi che nessun turista porti le ragazze nelle camere....Que lastima.
Ultimamente son ritornato a la Isla Grande ma ho evitato la capital e ho visitato la zona della Baia dei Porci per stare a contatto con la natura (mare fantastico) e lontano dal professionismo de las chicas habaneras.
Se qualcuno avesse dritte per appartamenti (non case particolari!!!!!!!)
a Cienfuegos gli sarei eternamente riconoscente.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVViaggiatore11580
05/06/2013 | 01:24
Newbie
Allora... Il vedado è un bel quartiere zona tranquilla ma poco affollata quindi ogni volta, sia la mattina, sia quando si torna dal mare, sia la sera, c'è sempre bisogno di prendere un taxi o comunque la propria auto per andare in altre zone più affollate. La stessa cosa vale per Miramar, ottima location per la sera ma il giorno c'è ben poco da fare. L' Avana Vieja la scarterei, bella visitarla di giorno ma poco affollata e forse un po' "pericolosa" di notte.
Io personalmente preferisco stare in centro Avana. La zona che va dalla fine del Vedado all'Avana Vieja. Rimanendo possibilmente vicino alla Rampa (calle 23) e al Male con. La sera ci vai anche a piedi che non hai bisogno di infilarti in qualche discoteca per conoscere una chica.
Poi che dire, ognuno ha il suo stile, il proprio modo di vivere le cose, ed è impossibile dare un suggerimento che vada bene a tutti. Ho cercato di spiegare più o meno come sono i quartieri principali della città. Ognuno scelga il suo...
USA(5) CUBA(2) REP.DOMINICANA(1) MESSICO(1) BRASILE(1) MAROCCO(2) KENIA(1) EGITTO(1) RUSSIA(1) SVEZIA(1) POLONIA(1) GRECIA(1) SPAGNA(5) FRANCIA(1) OLANDA(1) BELGIO(1) INGHILTERRA(4) GERMANIA(2) SVIZZERA(3) UNGHERIA(1) BULGARIA(1) AUSTRIA(2) PANAMA(1) GIAMAICA(1) NEXT THAILANDIA!!!
anonimo
05/06/2013 | 14:04
Newbie
@GabriOne, ma tu dici di prenotare dall Italia o si potrebbe fare direttamente in loco?
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVViaggiatore11580
05/06/2013 | 14:35
Newbie
Puoi fare in entrambi i modi. Però io preferisco prenotare tutto da qua. E ti spiego perchè...
Se vai senza prenotare appena esci dall'aeroporto troverai centinaia di persone con cartelli che offrono case particular. Però secondo me questo non è il modo migliore. Primo, non hai molta possibilità di scelta, perchè è vero che c'è un sacco di gente ma tu parlerai (se avrai pazienza) al massimo con 2 o 3 persone che ti offrono una sistemazione. Secondo, non hai idea di dove ti stanno portando. Al massimo ti diranno il quartiere dov'è situata la casa particular, ma i quartieri sono grandi, e potresti finire molto lontano da dove speravi di stare. Terzo, i prezzi in aeroporto sono sempre più alti. Sanno che non hai dove dormire e quindi sei "costretto" a sceglierne una li in aeroporto. Quarto, non hai la possibilità di confrontare i vari servizi offerti da queste persone, come ad esempio: numero camere, bagno privato, cucina, climatizzatore, e sopratutto FOTOGRAFIE dell'appartamento.
Se invece prenoti tutto su internet puoi fare tutto con calma, confronti i prezzi e servizi, guardi le foto, leggi i commenti degli ospiti. Cosa vuoi di più? Poi come ho scritto nella recensione io ho trovato un appartamento a prezzi più bassi rispetto a quelli offerti in loco.
Il sito che ho nominato sopra richiede una caparra pari al 10% del totale, poi il resto lo paghi in loco. Mi sembra onesto no? Altri siti non vogliono nulla, altri ancora richiedono l'importo completo. In genere io prenoto su www.booking.com ma essendo un sito americano Cuba è bandita. I siti più famosi di prenotazione hotel o appartamenti sono americani e nessuno di questi avrà Cuba nella scelta dei paesi. Il sito http://it.hostelbookers.com è inglese ed è quello dove mi son trovato meglio riguardo Cuba (per il resto del mondo vado sempre su www.booking.com per gli hotel, o www.airbnb.com per gli appartamenti).
USA(5) CUBA(2) REP.DOMINICANA(1) MESSICO(1) BRASILE(1) MAROCCO(2) KENIA(1) EGITTO(1) RUSSIA(1) SVEZIA(1) POLONIA(1) GRECIA(1) SPAGNA(5) FRANCIA(1) OLANDA(1) BELGIO(1) INGHILTERRA(4) GERMANIA(2) SVIZZERA(3) UNGHERIA(1) BULGARIA(1) AUSTRIA(2) PANAMA(1) GIAMAICA(1) NEXT THAILANDIA!!!
anonimo
05/06/2013 | 16:16
Newbie
@GabriOne, Grazie mille consigli molto utili, infatti sono andato a dare un'occhiata al sito che hai citato e i prezzi diciamo che sono ottimi!!!! Credo proprio che farò così
INCONTRA DONNE VICINO A TETransporter77
05/06/2013 | 17:31
Newbie
Bella rece, mi ha fatto venire voglia di tornare all'Havana dopo 4 mesetto...mega quotone x il modo di organizzare e di viaggiare ;)
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàamarcord
05/06/2013 | 18:46
Newbie
Ciao a tutti , abbiamo intenzione di fare un viaggio al principio di ottobre max una settimana ,so che
è poco ma di più non si pote, non siamo più di primo pelo . Le mete sono Pattya opp Cuba sono entrambi mete
che da una vita vorremo
visitare però mi hanno detto che in questo periodo a Cuba ci sono i cicloni , qualcuno sa se è rischioso andare il questo periodo ?
Gabrione
Bella recenzione , ma volevo chiederti le cifre che indichi per le donne
sono per un intera notte opp short time ?
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVItaconeti
05/06/2013 | 19:03
Avalon
Gold
ottima rece che però presuppone la scelta di un certo modo di stare a cuba con i suoi vantaggi e i suoi svantaggi
i vantaggi sono stati gìà illustrati ma ci sono anche gli svantaggi
l'appartemento indipendente ti dà più libertà ma anche meno sicurezza sia per furti che minorenni che pastigliette per addormentarti messe nel bicchiere che "trampas" varie nelle quali molti cubani/e sono specializzati e non solo quelli da discoteca- dal mio punto di vista è preferibile una casa particular dove fanno entrare le gnocche ma controllano i documenti e così è molto più impobabile, sebbene non impossibile, avere dei problemi
il cubanizzarsi come stile di vita - in giro con i taxi collettivi e serate sul malecon - ti fa capire la vita reale dei cubani e ti fa spendere poco ma non ottimizza il tempo di un breve gnoccatravel dal punto di vista del divertimento e soprattutto della quantità e della qualità della gnocca timbrabile
dico queste cose non come critica alla rece - fatta molto bene - ma per far capire che presuppone la scelta di un certo stile di vita che non è quello del classico gnoccatraveler che nel suo viaggio se ne vuole trombare tante e fighe
fidelio
Viaggiatore11580
05/06/2013 | 19:14
Newbie
@amarcord
Per i cicloni non so che dirti. Io ne ho beccato uno a Miami l'anno scorso a fine agosto. A cuba son stato a dicembre e a fine aprile (come da recensione) e in quel periodo è tutto tranquillo.
Per quel che riguarda le pro non è sempre uguale. Alcune fanno solo short time, altre rimangono un paio d'ore, altre tutta la notte. Dipende da loro (e da te).
Io le pro le ho sempre mandate a cagare subito dopo o max un paio d'ore. Qualcuna si è anche offesa perchè pensava di rimane tutta la notte. Ma a me non va proprio di dormire con una troia nel letto. Con le pro ho poco da condividere, solo scambio denaro/prestazione.
Discorso diverso per le ragazze conosciute in città al giorno. Le vedi subito che non sono pro. Alcune si vergognano anche quando tenti l'approccio. Ragazze normali. Beh, con quelle perchè no, ci ho passato inseme qualche nottata. Ma con queste non si tratta di denaro perchè non ne vogliono.
Si legge spesso sui post che "Cuba non è più come una volta...", che "non è come negli anni 90", ecc. Si, è vero, ma non del tutto. Anche il turista è cambiato. Ora si va a Cuba e si mira subito alle chicas in discoteca, quindi pro, per uno scambio equo prestazione/denaro. Provate ad evitare le pro e puntate alle ragazze "normali" che lavorano nei bar, nei negozi, ecc. Tentate un approccio "normale" uomo-donna, dimenticandosi dei soldi, sono sicuro che vedrete una Cuba più vera, e magari vivrete le stesse emozioni di chi ci è andato negli anni 90.
USA(5) CUBA(2) REP.DOMINICANA(1) MESSICO(1) BRASILE(1) MAROCCO(2) KENIA(1) EGITTO(1) RUSSIA(1) SVEZIA(1) POLONIA(1) GRECIA(1) SPAGNA(5) FRANCIA(1) OLANDA(1) BELGIO(1) INGHILTERRA(4) GERMANIA(2) SVIZZERA(3) UNGHERIA(1) BULGARIA(1) AUSTRIA(2) PANAMA(1) GIAMAICA(1) NEXT THAILANDIA!!!
Itaconeti
05/06/2013 | 19:24
Avalon
Gold
i modi di stare all'havana possono essere tanti, da quello molto ben illustrato nella rece fino a quello di farsi le modelle, sul quale qualcuno chiedeva info in altra rece, con tutte le varianti intermedie, e ognuno ha i suoi pro e i suoi contro e ovviamente i suoi differenti profili di costo - ognuno può fare la propria scelta
fidelio
Itaconeti
05/06/2013 | 19:35
Avalon
Gold
amarcord, fino alla fine di ottobre a cuba è periodo mediamente molto piovoso e di cicloni e possono capitare anche a novembre, ma non è detto che passino per l'avana e potresti anche trovare bel tempo - all'avana il tempo è imprevedibile e molto variabile
comunque, anche in thailandia inizio ottobre è periodo piovoso, anche se a pattaya meno
bel tempo sicuro lo trovi nel nord-est del brasile, per esempio a fortaleza, perchè là ottobre è nel pieno della stagione secca con sole garantito ogni giorno
fidelio
Viaggiatore11580
05/06/2013 | 19:44
Newbie
@Italconeti
Per mia esperienza evitare le pro NON significa trombare poco e brutte donne. Tantomeno perdere tempo. Anzi, da quello che ho visto in fatto di qualità le pro in discoteca hanno in più solo tacchi e vestiti nuovi.
Io dopo i primi due giorni, tempo per ambientarsi e adattarsi, le pro le ho evitate. E ti assicuro che non ci ho rimesso ma guadagnato.
Come dici tu @Italconeti , ognuno fa le sue scelte. E io aggiungerei: ognuno scrive per le esperienze che ha avuto.
Allego foto di una ragazza NON pro che lavorava in centro...
USA(5) CUBA(2) REP.DOMINICANA(1) MESSICO(1) BRASILE(1) MAROCCO(2) KENIA(1) EGITTO(1) RUSSIA(1) SVEZIA(1) POLONIA(1) GRECIA(1) SPAGNA(5) FRANCIA(1) OLANDA(1) BELGIO(1) INGHILTERRA(4) GERMANIA(2) SVIZZERA(3) UNGHERIA(1) BULGARIA(1) AUSTRIA(2) PANAMA(1) GIAMAICA(1) NEXT THAILANDIA!!!
amarcord
05/06/2013 | 20:26
Newbie
Ciao Itaconetti,vedo con piacere che conosci sia cuba che la thailandia ,se dovessi rifare un viaggio dove ritorneresti ? si lo sò sono stato l'anno scorso in Fortaleza e sono stato veramente bene , mà troppo cara .
Ciao Gabrione, chiaramente le free sono più gustose in tutti i sensi ma devi avere tempo
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVletterbomb
05/06/2013 | 21:30
Newbie
@GabryOne
Non mi sembra tanto figa,se vado a Cuba e quindi 6 ore di volo devo trombare minimo una gnocca discreta
simpatico78
05/06/2013 | 21:47
Silver
12 ore di volo!!!
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVamarcord
05/06/2013 | 22:12
Newbie
be!!! almeno ha un bel culo
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore11580
05/06/2013 | 22:28
Newbie
Può piacere o meno. Sono gusti. Ma la verità è che le pro sono più o meno dello stesso livello. Magari le pro ti sembrano meglio perchè sono messe in tiro con tacchi e vestitino da sera. Ma poi quando le spogli ti accorgi che la loro bellezza era tutta li, nei vestiti! ~X( Una differenza importante invece, che non riguarda l'aspetto, è che la pro nelle tre ore prima di incontrarti ha già succhiato un paio di manganelli. :(|)
Per quel che riguarda il tempo... Se proprio non avete tempo... (che poi ci sarebbe da capire che cazzo avete da fare che non avete tempo, comunque...) Andate sul Malecon, verrete assaliti nel giro di poco, fate due chiacchiere, tempo 20 minuti e siete già nella via di casa in compagnia di una ragazza. Oh, siete a Cuba mica a Milano in Corso Vittorio Emanuele!!! :-))
USA(5) CUBA(2) REP.DOMINICANA(1) MESSICO(1) BRASILE(1) MAROCCO(2) KENIA(1) EGITTO(1) RUSSIA(1) SVEZIA(1) POLONIA(1) GRECIA(1) SPAGNA(5) FRANCIA(1) OLANDA(1) BELGIO(1) INGHILTERRA(4) GERMANIA(2) SVIZZERA(3) UNGHERIA(1) BULGARIA(1) AUSTRIA(2) PANAMA(1) GIAMAICA(1) NEXT THAILANDIA!!!
Domingo
05/06/2013 | 23:02 51-100
Newbie
@GabryOne secondo me, proprio perchè è una ragazza "normale" potevi almeno coprire il viso...ma vabbe ognuno ha il suo stile
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàamarcord
05/06/2013 | 23:05
Newbie
come tempo intendo dire che ho a disposizione una settimana per questo chiedevo a ita. che è stato sia a cuba che in thailandia dove preferirebbe ritornare ,
poi è chiaro le free hanno un'altro sapore , la tipa
della foto ha un bel corpo e un gran culo
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIV