L'Uzbekistan è una repubblica del Asia Centrale, ex Unione Sovietica, indipendente dal 1991. Anticamente sulla via della seta e dei commerci tra l'impero Cinese e l'Occidente, un tempo anche centro del mondo con Samarcanda capitale dell'enorme impero di Tamerlano (1336-1405) che spaziava dalla Cina nordoccidentale, all'Asia centrale, il nord dell'India, l'Iran, Georgia,Turchia e Egitto. E poi Ulug Bek (nipote di Tamerlano) padre dell'astronomia e matematica moderna, e il discendente Babur fondatore della dinastia Mogol in India che ha costruito il famoso Taj Mahal di Agra.
OGGI:
E' una nazione di circa 27 milioni di abitanti di diverse etnie: maggioranza Uzbechi (in pratica Turchi), alte percentuali di Tagichi (cioè Persiani o Farsi), Russi, Coreani, Tatari. La popolazione è musulmana ma lo Stato è ufficialmente laico. Economia agricola (cotone) e semi industrializzata. Tutto è in mano al presidente/dittatore e alle sue 2 figlie "glamour". Uno stato di polizia che garantisce per ora una certa sicurezza, soprattutto nella capitale Tashkent.
ATTRAZIONI:
Samarcanda, Khiva e Bukhara le città piu' interessanti, con molte testimonianze architettoniche dell'antico impero e della storia dell'Islam. Molto impressionante la zona desertica intorno al mare di Aral.
Le strutture turistiche sono un po' carenti, ma puo' piacere proprio per questo (anche se ultimamente il turismo dall'Europa sta aumentando). All'interno ci si puo' muovere con un nuovo treno da Tashkent a Samarkand, poi in macchina (cercando un autista che stia lontano dall'alcol) o in aereo (ma per i voli interni usano ancora spesso gli aerei sovietici, bare volanti...). Se non parlate un po' di russo meglio prendere un interprete. Meglio rivolgersi a canali non ufficiali altrimenti invece di un autista/interprete riceverete un agente del locale KGB che vi spierà e vi farà vedere solo le cose approvate dal regime. Il clima è secco, molto freddo d'inverno e caldissimo d'estate. Quindi piacevole in primavera e in autunno.
A Tashkent la mobilità non è un problema, taxi ufficiali e non ufficiali disponibili fuori da tutti i locali. In ogni caso bisogna contrattare in anticipo perchè non hanno il meter. In generale una corsa fino a 20 minuti costa circa 5$. Non c'è traffico e le distanze sono brevi.
GNOCCA:
Molte belle ragazze, con punte altissime. La mescolanza di diverse etnie genera a volte delle vere perle. Purtroppo molte sono emigrate per lavorare a Mosca, Dubai, Singapore, Istanbul e altre destinazioni. Rispetto a qualche anno fa si nota la differenza, in giro molte meno belle donne nella fascia 20-30 anni. Per la vita notturna mi riferisco solo alla capitale Tashkent in quanto non ho esperienza nelle altre città. Da evitare il periodo del ramadan.
PAY:
A causa dell'emigrazione il livello delle pay si è molto abbassato. Esercitano in discoteche e night-bar. Spesso sono delle semi-pro che arrotondano, ma poche parlano inglese e molte sono diffidenti o timide verso l'occidentale. E' facile iniziare una conversazione e offrire da bere, ma a volte improvvisamente si ritirano (magari perchè non hanno avuto il permesso in diretta dal li' presente fidanzato/pappone). Le locations cambiano in fretta perchè la polizia le fa chiudere. In genere riaprono con nuovi nomi e nuove gestioni. Conosco: Fabrique, Opera, Juliano, lo Sky Bar del Plaza Hotel, mentre il Diplomat è stato addirittura demolito. Purtroppo questi locali sono infestati da giovani Indiani e Pakistani piuttosto molesti. Da evitare i locali tipo lap dance e i finti karaoke. Le consumazioni costano da 1$ a 5$. In genere tutti accettano i dollari, quindi è meglio cambiare solo piccole somme nella valuta locale (Som) altrimenti ci vuole la carriola per portarseli dietro (1 euro = 2600 som ufficiale 3500 al cambio nero, e il taglio massimo è la banconota da 1000 som...). Le ragazze chiedono in media 100$ ma talvolta si accontentano di 50$. Non è piu' possibile portarsele in hotel (la legge lo vieta e la polizia è molto severa) quindi bisogna farsi portare a casa loro o in qualche alberghetto/camera ad ore.
FREE e INDIPAY
KT Komba, SMI Bar (si scrive CMI), People's Bar, Cinzano (aperto solo d'estate), Basilic (italiano), Barxan sono alcuni dei
locali "in" frequentati soprattutto dalla gioventu' danarosa e dagli expat di alto livello (anche qui il panorama puo' cambiare velocemente). Prezzi ormai quasi occidentali. Indiani e Pakistani non ammessi. Ci si trovano delle ragazze anche bellissime, ma difficili da agganciare. Molte sono delle "second wife" (cioè mantenute) di uzbechi ricchi, che fanno i soldi in attività "spregiudicate" e hanno moglie (musulmana) e figli che stanno a casa, e l'amante occidentalizzata e vestita sexy che fa la bella vita. Alcune hanno uno o piu' sponsor stranieri. Tutto questo non esclude che molte siano disponibili ma il problema è che sono venali e viziate. In genere non cercano il rapporto occasionale, ma sono affascinate dall'uomo occidentale perchè rappresenta un mondo migliore, un sogno di fuga. Non guardano molto l'aspetto fisico ma la ricchezza/status apparente, e la possibilità di viaggiare. Molto piu' facile avvicinarle se si frequenta qualche uzbeco del giro, mentre se si è da soli ci vuole fortuna per capitare al momento giusto, quando non sono accompagnate.
Quasi nulle le possibilità di agganciare una bella ragazza normale per un rapporto occasionale. Si puo' provare a prepararsi il terreno su social network come Odnoklassniki o Vkontakte ma è difficile distinguerle dalle pro o semipro.
CONCLUSIONI:
Mi rendo conto di aver descritto un quadro poco incoraggiante. Peraltro il posto è interessante, gli uzbechi sono simpatici e l'Italiano gode di ottima fama grazie al fatto che queste ragazze non hanno la minima idea di dove sia l'Italia ma conoscono tutte le firme di moda molto meglio di noi. Gli Italioti non sono stati ancora avvistati.
@toobig grazie, dall'Italia arrivi a Tashkent con la Turkish via Istanbul, Aeroflot via Mosca, Czhech via Praga. Circa 7 ore di voli totali. L'Aeroflot da Mosca a Tash spesso utilizza gli Ilyushin Il-96 (un quadrimotore simile all Airbus A340). Ci sarebbe anche il volo della Uzbek Airways diretto da Milano e Roma, gli aerei non sono male (Boeing o Airbus su queste rotte) ma spesso cambiano programma o cancellano, insomma non sono affidabili. Per il visto turistico non credo ci siano problemi tramite agenzia. Puoi trovare informazioni su alberghi e altro su www.advantour.com oppure www.orexca.com.
@Roy sono contento che la pensi come me sulle Uzbeche. Grazie per l'informazione che ce ne sono all 'università di Praga. Un altro punto a favore della splendida città boema! Invece io sapevo che alcune vanno in vacanza a Karlovy Vary.
@TheMagicFlute non c'è pericolo di una calata di italioti in l'Uzbekistan, visto che non stiamo parlando di un nuovo eldorado della gnocca a portata di mano!
Bella rece, Matt, confermo tutto quanto da te descritto, noi ci siamo stati 4 anni fa. Io e il mio amico eravamo avvantaggiati in quanto stavamo in appartamento e potevamo portare le pay da noi tranquillamente. Purtroppo non essendo li in vacanza non abbiam potuto visitare le citta` della via della seta, peccato.
La cittae interessante ma da sola non merita un GT. Gnocche free molto diffidenti, forse per via della religione, non saprei, cmq una delusione e in pochi giorni a disposizione non e` restato che il pay.
Abbiam trovato ragazze pay in giro per la citta`o leggendo gli annunci sui quotidiani (parliamo il russo fluentemente).
Note positive: a marzo di giorno c`erano 33 gradi e i prezzi dei ristoranti e dei divertimenti veramente bassi)))
si, il clima è davvero piacevole se si evita l'inverno e l'estate piena. I prezzi purtroppo sono diventati cari nei posti alla moda, ma se si va in posti piu' ruspanti sono ancora bassi.
E' vero che le free sono diffidenti, per religione/cultura e perché mirano al colpaccio, al "fidanzamento". Poi pero' ci sono le semi-pro che di solito sono piu' belle delle pay e meno difficili delle free. Soprattutto per uno come te che parla bene il russo.
Certe location top secret ???? ma ce vedi gli italioti di riga che non parlano ne' inglese ne' russo ma nemmeno italiano ,in uzbekistan? Non tornerebbero a casa vivi.
bella recensione! sul nuovo numero di internazionale c'è un articolo sul turismo sessuale che comitive di indiani maschi sono soliti fare in Uzbekistan come da loro abitudine.......... la mia curiosità e domanda nasce da questo: per incontrare della gnocca free o pay che sia, è meglio Samarcanda o Tashkent? tieni conto che io parlo un pò di russo. Grazie
io sto pensando di andare a breve gradirei info fresche di chi ci e' stato peccato il visto ma per il volo da istanbul dovrebbe esser facile ed economico .. poi il clima sembra buono sono graditi compagni di viaggio
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Viaggiatore4466
18/05/2013 | 07:21
Silver
CENNI STORICI:
L'Uzbekistan è una repubblica del Asia Centrale, ex Unione Sovietica, indipendente dal 1991. Anticamente sulla via della seta e dei commerci tra l'impero Cinese e l'Occidente, un tempo anche centro del mondo con Samarcanda capitale dell'enorme impero di Tamerlano (1336-1405) che spaziava dalla Cina nordoccidentale, all'Asia centrale, il nord dell'India, l'Iran, Georgia,Turchia e Egitto. E poi Ulug Bek (nipote di Tamerlano) padre dell'astronomia e matematica moderna, e il discendente Babur fondatore della dinastia Mogol in India che ha costruito il famoso Taj Mahal di Agra.
OGGI:
E' una nazione di circa 27 milioni di abitanti di diverse etnie: maggioranza Uzbechi (in pratica Turchi), alte percentuali di Tagichi (cioè Persiani o Farsi), Russi, Coreani, Tatari. La popolazione è musulmana ma lo Stato è ufficialmente laico. Economia agricola (cotone) e semi industrializzata. Tutto è in mano al presidente/dittatore e alle sue 2 figlie "glamour". Uno stato di polizia che garantisce per ora una certa sicurezza, soprattutto nella capitale Tashkent.
ATTRAZIONI:
Samarcanda, Khiva e Bukhara le città piu' interessanti, con molte testimonianze architettoniche dell'antico impero e della storia dell'Islam. Molto impressionante la zona desertica intorno al mare di Aral.
Le strutture turistiche sono un po' carenti, ma puo' piacere proprio per questo (anche se ultimamente il turismo dall'Europa sta aumentando). All'interno ci si puo' muovere con un nuovo treno da Tashkent a Samarkand, poi in macchina (cercando un autista che stia lontano dall'alcol) o in aereo (ma per i voli interni usano ancora spesso gli aerei sovietici, bare volanti...). Se non parlate un po' di russo meglio prendere un interprete. Meglio rivolgersi a canali non ufficiali altrimenti invece di un autista/interprete riceverete un agente del locale KGB che vi spierà e vi farà vedere solo le cose approvate dal regime. Il clima è secco, molto freddo d'inverno e caldissimo d'estate. Quindi piacevole in primavera e in autunno.
A Tashkent la mobilità non è un problema, taxi ufficiali e non ufficiali disponibili fuori da tutti i locali. In ogni caso bisogna contrattare in anticipo perchè non hanno il meter. In generale una corsa fino a 20 minuti costa circa 5$. Non c'è traffico e le distanze sono brevi.
GNOCCA:
Molte belle ragazze, con punte altissime. La mescolanza di diverse etnie genera a volte delle vere perle. Purtroppo molte sono emigrate per lavorare a Mosca, Dubai, Singapore, Istanbul e altre destinazioni. Rispetto a qualche anno fa si nota la differenza, in giro molte meno belle donne nella fascia 20-30 anni. Per la vita notturna mi riferisco solo alla capitale Tashkent in quanto non ho esperienza nelle altre città. Da evitare il periodo del ramadan.
PAY:
A causa dell'emigrazione il livello delle pay si è molto abbassato. Esercitano in discoteche e night-bar. Spesso sono delle semi-pro che arrotondano, ma poche parlano inglese e molte sono diffidenti o timide verso l'occidentale. E' facile iniziare una conversazione e offrire da bere, ma a volte improvvisamente si ritirano (magari perchè non hanno avuto il permesso in diretta dal li' presente fidanzato/pappone). Le locations cambiano in fretta perchè la polizia le fa chiudere. In genere riaprono con nuovi nomi e nuove gestioni. Conosco: Fabrique, Opera, Juliano, lo Sky Bar del Plaza Hotel, mentre il Diplomat è stato addirittura demolito. Purtroppo questi locali sono infestati da giovani Indiani e Pakistani piuttosto molesti. Da evitare i locali tipo lap dance e i finti karaoke. Le consumazioni costano da 1$ a 5$. In genere tutti accettano i dollari, quindi è meglio cambiare solo piccole somme nella valuta locale (Som) altrimenti ci vuole la carriola per portarseli dietro (1 euro = 2600 som ufficiale 3500 al cambio nero, e il taglio massimo è la banconota da 1000 som...). Le ragazze chiedono in media 100$ ma talvolta si accontentano di 50$. Non è piu' possibile portarsele in hotel (la legge lo vieta e la polizia è molto severa) quindi bisogna farsi portare a casa loro o in qualche alberghetto/camera ad ore.
FREE e INDIPAY
KT Komba, SMI Bar (si scrive CMI), People's Bar, Cinzano (aperto solo d'estate), Basilic (italiano), Barxan sono alcuni dei
locali "in" frequentati soprattutto dalla gioventu' danarosa e dagli expat di alto livello (anche qui il panorama puo' cambiare velocemente). Prezzi ormai quasi occidentali. Indiani e Pakistani non ammessi. Ci si trovano delle ragazze anche bellissime, ma difficili da agganciare. Molte sono delle "second wife" (cioè mantenute) di uzbechi ricchi, che fanno i soldi in attività "spregiudicate" e hanno moglie (musulmana) e figli che stanno a casa, e l'amante occidentalizzata e vestita sexy che fa la bella vita. Alcune hanno uno o piu' sponsor stranieri. Tutto questo non esclude che molte siano disponibili ma il problema è che sono venali e viziate. In genere non cercano il rapporto occasionale, ma sono affascinate dall'uomo occidentale perchè rappresenta un mondo migliore, un sogno di fuga. Non guardano molto l'aspetto fisico ma la ricchezza/status apparente, e la possibilità di viaggiare. Molto piu' facile avvicinarle se si frequenta qualche uzbeco del giro, mentre se si è da soli ci vuole fortuna per capitare al momento giusto, quando non sono accompagnate.
Quasi nulle le possibilità di agganciare una bella ragazza normale per un rapporto occasionale. Si puo' provare a prepararsi il terreno su social network come Odnoklassniki o Vkontakte ma è difficile distinguerle dalle pro o semipro.
CONCLUSIONI:
Mi rendo conto di aver descritto un quadro poco incoraggiante. Peraltro il posto è interessante, gli uzbechi sono simpatici e l'Italiano gode di ottima fama grazie al fatto che queste ragazze non hanno la minima idea di dove sia l'Italia ma conoscono tutte le firme di moda molto meglio di noi. Gli Italioti non sono stati ancora avvistati.
Money for nothin'
Chicks for free
toobig
18/05/2013 | 11:16
Newbie
grazie.... bella recensione e destinazione inusuale...vorrei sapere qualcosa sul visto e il viaggio....per la capitale .... ciao.
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italiacorganish
18/05/2013 | 12:58
Gold
grazie per la rece sognavo il gt alternativo a taskhent ma da quello che si sa non ne vale la pena
TROVA HOSTESS PER CENERoy
18/05/2013 | 13:04
Newbie
Molto belle, qui a Praga ce ne sono a studiare all'Uni, anche perche' e' il paese piu' EU dove parlano anche Russo e i rapporti sono buoni.
Belle, come Kazake, tagike...bella razza. Non tutte, ma molte con bei fisici, occhi Orientali...caratteri fieri ma dolci, femminili.
vero che le piu' belle o sono coi Signorotti locali, o all'estero. e anche all'estero, puntano il grano. ovvio.
Si, conoscono tutto dell'Italia, forse non bene gli Italiani !!! B-)
Like Tears in Rain...
WLF
18/05/2013 | 13:18
Silver
Bella recensione, piena di informazioni utili
=D>
A conti fatti, la gnocca free costa di più della gnocca pay.
Viaggiatore4466
18/05/2013 | 16:57
Silver
@toobig grazie, dall'Italia arrivi a Tashkent con la Turkish via Istanbul, Aeroflot via Mosca, Czhech via Praga. Circa 7 ore di voli totali. L'Aeroflot da Mosca a Tash spesso utilizza gli Ilyushin Il-96 (un quadrimotore simile all Airbus A340). Ci sarebbe anche il volo della Uzbek Airways diretto da Milano e Roma, gli aerei non sono male (Boeing o Airbus su queste rotte) ma spesso cambiano programma o cancellano, insomma non sono affidabili. Per il visto turistico non credo ci siano problemi tramite agenzia. Puoi trovare informazioni su alberghi e altro su www.advantour.com oppure www.orexca.com.
Money for nothin'
Chicks for free
Viaggiatore4466
18/05/2013 | 17:02
Silver
@corganish lo so che le Uzbeche sono un tuo pallino...
In effetti andare fino in Uzbekistan solo per la gnocca in questo momento non vale la pena, pero' ci sono altri motivi di interesse.
Money for nothin'
Chicks for free
muemba
18/05/2013 | 17:08
Newbie
d'estate anche baku...
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in ItaliaViaggiatore4466
18/05/2013 | 17:09
Silver
@Roy sono contento che la pensi come me sulle Uzbeche. Grazie per l'informazione che ce ne sono all 'università di Praga. Un altro punto a favore della splendida città boema! Invece io sapevo che alcune vanno in vacanza a Karlovy Vary.
@WLF grazie anche a te!
Money for nothin'
Chicks for free
Roy
18/05/2013 | 18:06
Newbie
@Matt ...si, certo. praticamente KV e' una succursale Russa in terra Ceca. Si parla molto Russo.
Like Tears in Rain...
Viaggiatore4466
19/05/2013 | 12:17
Silver
@muemba non conosco Baku, qui su GT c'è pochissimo sull'Azerbaigian, quindi una tua recensione sarebbe molto gradita!
Money for nothin'
Chicks for free
TheMagicFlute
19/05/2013 | 13:54
Newbie
occhio ragazzi che il sito è molto letto ANCHE da gentaccia sfigatissima..
certe locations scambiatele in privato
Viaggiatore4466
21/05/2013 | 09:43
Silver
@TheMagicFlute non c'è pericolo di una calata di italioti in l'Uzbekistan, visto che non stiamo parlando di un nuovo eldorado della gnocca a portata di mano!
Money for nothin'
Chicks for free
DottDeMinchiiiis
21/05/2013 | 11:23
Newbie
Bella rece, Matt, confermo tutto quanto da te descritto, noi ci siamo stati 4 anni fa. Io e il mio amico eravamo avvantaggiati in quanto stavamo in appartamento e potevamo portare le pay da noi tranquillamente. Purtroppo non essendo li in vacanza non abbiam potuto visitare le citta` della via della seta, peccato.
La citta
e
interessante ma da sola non merita un GT. Gnocche free molto diffidenti, forse per via della religione, non saprei, cmq una delusione e in pochi giorni a disposizione non e` restato che il pay.Abbiam trovato ragazze pay in giro per la citta`o leggendo gli annunci sui quotidiani (parliamo il russo fluentemente).
Note positive: a marzo di giorno c`erano 33 gradi e i prezzi dei ristoranti e dei divertimenti veramente bassi)))
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in ItaliaViaggiatore4466
21/05/2013 | 18:58
Silver
Grazie @DottDeMinchiiiis
si, il clima è davvero piacevole se si evita l'inverno e l'estate piena. I prezzi purtroppo sono diventati cari nei posti alla moda, ma se si va in posti piu' ruspanti sono ancora bassi.
E' vero che le free sono diffidenti, per religione/cultura e perché mirano al colpaccio, al "fidanzamento". Poi pero' ci sono le semi-pro che di solito sono piu' belle delle pay e meno difficili delle free. Soprattutto per uno come te che parla bene il russo.
Money for nothin'
Chicks for free
TheMagicFlute
21/05/2013 | 19:11
Newbie
Non mi riferivo a te ma ad un altra citazione...
A te faccio i complimenti e confermi le info che avevo già raccolto tramite conoscenze.
Chiudo qui. Saluti
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!ivan_drago
13/02/2014 | 12:50
Gold
Certe location top secret ???? ma ce vedi gli italioti di riga che non parlano ne' inglese ne' russo ma nemmeno italiano ,in uzbekistan? Non tornerebbero a casa vivi.
Ti spiezzo in due.
Anzi no ti lecco la passerina.
strutter
02/08/2014 | 21:13
Gold
@Matt
bella recensione! sul nuovo numero di internazionale c'è un articolo sul turismo sessuale che comitive di indiani maschi sono soliti fare in Uzbekistan come da loro abitudine.......... la mia curiosità e domanda nasce da questo: per incontrare della gnocca free o pay che sia, è meglio Samarcanda o Tashkent? tieni conto che io parlo un pò di russo. Grazie
;-)
fabri63
07/03/2018 | 20:05
Porto Sant' Elpidio fm marche | 51-100
Silver
io sto pensando di andare a breve gradirei info fresche di chi ci e' stato peccato il visto ma per il volo da istanbul dovrebbe esser facile ed economico .. poi il clima sembra buono sono graditi compagni di viaggio
INCONTRA DONNE VOGLIOSEfabri63
23/07/2019 | 14:15
Porto Sant' Elpidio fm marche | 51-100
Silver
e' il volo diretto da roma ma solo un giorno alla settimana e non ci serve piu visto per entrare
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in ItaliaYeppa97
13/08/2024 | 00:24
Newbie
@fabri63 è difficile prendere il visto?
TROVA HOSTESS PER CENEBillo80
17/09/2024 | 21:07
Nord italia
Newbie
@Yeppa97
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!Non serve il visto x l'uzbekistan..
Trombasinho
28/09/2024 | 21:18
Newbie
Ciao ragazzi,per il pay avete qualche sito affidabile o canale telegram per procacciare pay a Tashkent?
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàTrombasinho
04/10/2024 | 18:10
Newbie
Vi segnalo il bla bla bar per indy