RIO DE JANEIRO - Una donna di 30 anni è stata violentata su un autobus di linea nel centro di Rio de Janeiro da un bandito armato che aveva già rapinato gli altri passeggeri.
Lo stupro è avvenuto in una zona di Rio poco distante da dove 35 giorni fa una turista americana è stata sequestrata e violentata da un gruppo di uomini armati.
L'assalitore, descritto dai testimoni come un giovane di circa 25 anni, si è fatto consegnare denaro, gioielli e cellulari dai passeggeri sotto la minaccia di una pistola a canna corta. Poi ha radunato i passeggeri sul fondo dell'autobus ed ha abusato della donna nella parte anteriore del mezzo pubblico, vicino al conducente.
Durante lo stupro, l'uomo ha stretto tra i denti l'arma, ha riferito l'autista. Il bandito è sceso dal bus nei pressi del porto, a poca distanza dal centro, ed ha fatto perdere le sue tracce. Le rapine a mano armata e gli stupri sono in forte aumento nelle metropoli brasiliane, che il prossimo anno ospiteranno i mondiali di calcio.
(La Repubblica)
Questa notizia terrificante mi ha rattristato profondamente. La vostra opinione?
io non ci tornerei.. cioè non mi è successo nulla pero' la sensazione di pericolo era ovunque. no soldi,no orologi,no catenine o braccialetti,no scarpe... ma dico io questa e' vacanza? ma vaffanculo al Brasile
anch'io sono d'accordo con te e come te sono stato in brasile però, come hai detto, nonostante non mi sia successo assolutamente nulla la sensazione di pericolo era ovunque e non eri perfettamente tranquillo e a tuo agio nonostante viaggiassi senza catenine, orologi, braccialetti o soldi oltre il minimo necessario: poliziotti sul lungomare che avevano, oltre la normale beretta 92 come i nostri, una magnum canna lunga sotto l'ascella con doppio cinturone ad incrociare le spalle stile messicano, sentinelle e filo spinato e muri di cinta a tutti i residence e vetri blindati, sentinelle sulla spiaggia (cosa vista solo lì!) accanto agli ombrelloni; ad ogni churrascheria, ristorante o pizzeria, sempre un blindato o una camionetta della polizia all'entrata: l'unica pizzeria che non l'aveva è perchè aveva direttamente la stazione di polizia di fronte!!! i taxi con i fori delle pallottole sui telai: mi ricordo una sera il tassista che passava agli incroci col semaforo rosso e alla nostra domanda di perchè lo facesse ci rispondeva: ed io con dei turisti a bordo mi fermo a un semaforo col rischio che mi si affianchi un'altra auto?
Il Brasile non è solo Rio, come l'Italia non è solo Napoli, come in tutti i paesi del mondo, ci sono città più o meno tranquille, questo dovuto al numero di abitanti ed anche all'indice di povertà. Quindi specificate almeno dove siete stati in Brasile prima di parlare di pericolosità, non fate di tutta l'erba un fascio!!!!!!!!!!!!! [-X
La vita è un panino: ciò che conta è quello che gli metti dentro.
@IIdrago per favore anche tu ? queste sono informazioni che non sono utili ad un gnocca travel in brasile almeno non metterlo nella categoria brasile cosi facendo si intasano le sezioni e le informazioni utili sono difficili da trovare
io personalmente sono stato a Fortaleza quasi 10 anni fa e parlo per quello che ho PERSONALMENTE visto. poi ho saputo di altre cose da altre persone, ma queste le ho sentite dire da altri e per questo non ne ho scritto ma ne potrei scrivere........
mio fratello segue la televisione brasiliana di San Paolo via satellite. La violenza che viene mostrata e usata verso la gente comune e verso gli stranieri è davvero impressionante
scusa IIdrago .....ma non vorrei che la sezione brasile diventasse come la sezione svizzera (711 3d
la meta dei quali sondaggi o domande stupide) visto che cerchi sempre di migliorare il sito proponi una categoria per scambi opinioni tu sei una guida sul forum con le tue innumerevoli informazioni
Grazie. Hai ragione, ci sono centinaia e centinaia di post idioti che fanno andare indietro molte recensioni utili. Le recensioni con le informazioni utili diventano quasi introvabili causa idiozie che vengono scritte a cataste.:)
rio s.paolo, salvador, fortaleza sono città con svariati milioni di abitanti.... e per questo più pericolose di altre, ma non perchè sono in brasile. Tutte le città superpopolate del mondo hanno più o meno questi problemi. Sono stato per quindici anni in brasile ed ho evitato le grandi città, per non correre questi pericoli. Ma ce ne sono tante altre di più piccole, che non hanno tutti questi problemi. Quindi, ripeto, non generalizziamo.
La vita è un panino: ciò che conta è quello che gli metti dentro.
Io sono stato a Rio nel quartiere di Lapa il fulcro della movida brasilera ( notti indimenticabili ) gennaio 2012 ed anche a Fortaleza, ma non ho avuto disavventure di nessun tipo e sinceramente non mi sono nemmeno nemmeno mai sentito in pericolo. Ho incontrato parecchi connazzionali soprattutto a Fortaleza che invece erano terrorizzati, mah............ non so, forse sono incosciente e fortunato ma a me non è sembrato più pericoloso di tanti altri posti.
Quoto @birichen e @strutter anch'io sono stato diverse volte a fortaleza e Salvador e vi posso dire anch'io con certezza che sono diventate più pericolose rispetto agli anni scorsi!fortaleza di meno,anche se poco fa ce stato un omicidio di un nostro connazionale proprio li complice un napoletano se nn mi sbaglio.....eppoi rispetto alle gnocche c'era mooooolta più qualità prima e meno fregature,disagi ..etc.ormai sono rimaste le più disperate nei soliti bordelli squallidi. [-(
Eppoi e diventato carissimo anche da mangiare...esempio 33 real un piatto di pasta ovvero 12 euro :O
Infatti l'ultima volta cioè l'anno scorso andavo sempre a mangiare con degli amici nelle churrascho per risparmiare soldini,perché senno nn duri manco 3 settimane.eppoi noi di GT investiamo in fregne Mica sempre in hotel o ristoranti e che cavolo..fanculo il Brasile,ormai di brasiliane pure ovvero nn italianizzate ce ne sono pochine.quet'anno opto per la thai :-bd E vediamo se mi diverto e spendo come dico io!!
Ciao a tutti, giù le mani dal @IIDrago , lui è sempre sul pezzo.
In effetti notizie come queste si stanno diffondendo a macchia di leopardo sui vari media quindi le ritengo di grande interesse per i Gt filobrasil e ancor di più per gli aspiranti tali.
Chi scrive ha una discreta esperienza di Brasile (47 viaggi, estesi in tutto il territorio Brasil e contatti in
tutte le capitali). Confermo che la violenza è in aumento e spesso non viene denunciata dalle vittime perchè ritenuto inutile.
Inoltre ho già toccato l'argomento sicurezza in Brasile quà e là nel forum.
Rio è stata formalmente "pacificata" per quanto riguarda la guerra fra favelas (morros) tuttavia questo non preclude ad episodi di violenza/criminalità, cosiddetti...isolati.
Fermo restando quanto detto, per il turista comune nel corso di una vacanza breve, osservando le regole note e alloggiando in zone turistiche,
l'esposizione è davvero minima.
Osservare le seguenti regole e senza una buona dose di sfiga filerà tutto liscio:
non portare mai oggetti che non si è disposti a consegnare senza pensarci in più di 5-6
secondi.
acquistare t-shirt di marche locali ( e indossarle, ovvio)
-taxy la sera. Sempre.
-evitare di farsi riconoscere in giro (che sei gringo), parlare ad alta voce, gestualità etc
-cambiare frequentemente hotel o percorso di rientro è "saudavel"
-via orologi o roba che fa perdere tempo all'assaltante: tenetevi un bel mazzetto di banconote con due di grande taglio all'esterno e un bel pacco di basso taglio all'interno.
-mai dico mai, soli in strade vuote: se c'è gente intorno a voi è meglio (ma non una garanzia). Se vi trovano soli, "matano". Così
fanno prima.
se evitatate le zone periferiche riducete di molto la possibilità di assalto
qui si è parlato di Rio, dunque;
Iracema, Leme etc, zona sul in genere ok (meno Copacabana ma oggi è già più sicura) Bene anche Lapa: anche se durante il giorno ha un brutto aspetto la sera è un buon posto. Ottimo Urca. Catete ok.
-No: dalle fermate di Cinelandia (metro) in su. Più vi allontanerete dalla zona sud e più noterete il cambio di "umanità", e loro noteranno voi.....a buon intenditor...
Quindi NO zona nord.
Se vi invitano in una favela per un ballo funky può essere una bella esperienza, spesso è più sicuro dentro che fuori ma....se qualcosa gira storto ...sono cazzi.
IO NON SONO MAI STATO ASSALTATO. DICO MAI.
e questo dovrebbe essere sufficiente per farvi sentire più tranquilli.
Concordo con @DonCasmurro, che questa volta ha fatto un errorino, Ipanema non Iracema! Anch'io vanto una discreta esperienza in Brasile (15 volte) compresa la zona Nord di Rio e diverse favelas in periodi di non pacificazione, ma non ho mai avuto problemi.
Non mi piace ripetermi, quindi state attenti principalmente a voi stessi ed ai vs comportamenti!
L'unica volta che ho avuto seriamente paura in vita mia è stato di notte nella vecchia stazione Tiburtina aspettando una mia amica, quindi......
Roma con la mia ex brasileira, stazione della metro "Anagnina", siamo rimasti stupefatti dal degrado.
Certo, questo non allude neanche lontanamente alle situazioni brasiliane: nelle periferie si contano i cadaveri...potrei raccontarne tante ma finirei solo per spaventare inutilmente.
Anch'io sono stato a Irajà per esempio, ed altri posti. Ma è un rischio.
Senza contare che quando nell'ottobre di due anni fà abbatterono quell'elicottero, io ero in zona, senza tuttavia accorgermi di nulla (era in corso una maxi operazione con in ballo più di mille uomini).
Il Brasile è sempre stato un Paese pericoloso (perlomeno se si parla delle grandi città: Rio de Janeiro ecc.) (ma, d'altra parte, anche addentrarsi nella foresta amazzonica -che è l'altra faccia del Brasile- presenta rischi notevolissimi, seppure di altro tipo)... TUTTE le persone che ho conosciuto e che sono state in Brasile mi hanno raccontato di disavventure estremamente spiacevoli che gli sono capitate...
grazie, amico mio. Io non penso che tutti i brasiliani siano dei criminali, anche perché loro stessi sono vittime della violenza. I criminali molto spesso colpiscono i più deboli
premessa, stato quindicina di volte in brasile, girando in lungo e in largo, mai successo nulla di grave. solo piccole seccature con qualche "maluco" disperato che cammina da solo oppure una volta un taxista a salvador bahia per portarci in un locale ci ha fatto fare il triplo del tragitto.
@Juan come ho detto da altre parti, a mio avviso, ha senso se si è indirizzati al free
con persone normali, non zoccole. Vale
a dire ragazze normali, diciamo... ( non "top" che si dice da queste parti). Se per qualcuno questo può avere un valore, il Brasile offre ottime possibilità. Un pò come la Russia insomma, con la sola differenza che le barriere linguistiche non sono un problema così grave, in generale possiamo dire:
-il portoghese è sicuramente meno difficile del russo
i brasiliani si approcciano con grande semplicità
-amano la conversazione, soprattutto quella "effimera"
i luoghi di approccio sono molteplici: autobus, fermate di autobus (quì, okkio alla sera...), servizi in genere (uffici, luoghi pubblici dove il contatto è obbligato) e metto volontariamente
per ultimi i centri commerciali.
non è vero che l'italiano è sputtanato. Questo vale solo per i posti tipo Fortaleza, e in ogni caso se presentate bene e siete educati trovate sempre un sorriso ad accogliervi.
Questi luoghi vanno benissimo per le regioni più arretrate, tipo nordest, buona parte dell'interior e amazzonia.
Se invece si punta direttamente a un target medio/ medio-alto può rivelarsi profittevole intercettarle in vacanza ( e quì continua il parallelismo con le russe, dico davvero, sono realtà mooolto vicine per certi aspetti...):
I Brasiliani tendono ancora a spostarsi in famiglia, tuttavia lentamente iniziano a spuntare coppie di amiche (magari colleghe di lavoro) e più frequentemente intere compagnie.
In una località di mare difficilmente i braz in vacanza scelgono di alloggiare in centro, prediligono la zona delle spiagge che spesso si trova diversi Km dal centro città-
-Fortaleza, zona beach park.
Per loro il beach park costituisce una grande attrattiva: impossibile lasciare Fortaleza senza esserci stati.
-Porto Seguro: la zona di Axè Moi. Qui trovate braz della nuova classe B, conoscere è davvero un gioco da ragazzi.
Se prendete l'hotel fronte Axè Moi sarete immersi da compagnie di Braz-Argentini età 27-35. (Dicembre -Gennaio). Di solito provengono da ES (Espirito Santo) o Minas Gerais.
-Porto de Galinhas è ancora un posto per coppie. Vedremo in seguito.
-Maragogì, figa 0. Si va giusto per le immersioni.
Praia do Forte. altro posto per coppie.
-Morro de Sao Paulo, idem, coppie.
-Natal. bisogna muoversi come per Fortaleza e beccare le festività.
-Joao Pessoa, troppo sonnolento per i miei gusti.
-Aracajù, io eviterei. Poi le spiagge non sono quel gran chè.
-Alter do Chao, se volete rimorchiarvi una hippie con le pulci è il posto giusto.
-Jericoacoara e Canoa: i turisti brasiliani (anche se questi posti sono ancora delle gringolandie), sono prevalentemente di Sao Paulo e fichetti di Rio. Non (ancora) adatti per il rimorchio delle braz in vacanza.
Per chi ama l'ecoturismo è possibile trovare parecchie compagnie alla chapada dos veadeiros (Df)-solo nei ponti-, chapada de Guimaraes (mato grosso) tutti i week-end e quì si parla di matogrossensi. Naturalmente a Caldas Novas (Goiania), quasi tutto l'anno.
Per prenderle di sopresa fuori dal Brasil:
-crociere che salpano dal Brasile in direzione Argentina o Uruguay, quì trovate gente della classe B che non è mai uscita dal Brasile o se lo ha fatto e roba di un paio d'anni.
Vogliono giocare alle slot e comprare beni in argentina. è come pescare piranhas (o siluri, dipende di dove siete). Royal Carribean è una garanzia.
Isla Margherita. Ci sono per gli stessi motivi. In più attratti dal BSF "fraco".
-Santo Domingo.
Un mercato tutto da scoprire. Anche quì. dovreste avere culo di beccare il resort giusto. Ma basta una piccola ricerca su Submarino (portale di viaggi)
Caro @juan secondo me fai prima a scoparti le bras.qua sono più fighe qua che a fortaleza anche se li spendi un po' meno ma qualità nn abbastanza..poi dipende che città scegli,logico che se vai a Salvador o Rio la qualità e alta ma il psto e carissimo fidati al massimi durerai per 2 settimane :-?
pensavo di abbinarla in futuro quando saro' a salvador bahia.
ho letto un po', zona centrale pasarela do caranguejo? spiaggia ad atalaia ? eventuali locali? quanti giorni consigli (3-4) ? immagino non ci sia gran movimento.
(e' simile a joao pessoa ? io li dopo 4 giorni me ne sono andato). grazie
premesso che ad Aracajù sono stato solo due volte e da fidanzato, ad ogni modo è sicuramente più grande di Joao Pessoa ed offre più opzioni. Anche quì, prediligi la zona delle spiagge. Sono stato l'ultima volta 3 anni fà.
Il lato positivo è che da Salvador ci puoi arrivare in macchina facendoti tutto il bel litorale e nell'interior sergipense puoi
visitarti il Canyon Xingò insieme alla cittadina di Piranhas ( quì le zoccole non centrano..) assolutamente fuori dalle rotte turistiche.
Come vita notturna Aracajù non brilla certamente ma da come ho capito il tuo portoghese è molto buono motivo per cui non hai difficoltà alcuna al rimorchio ovunque.
In generale chi conosce bene il Brasile rimorchia ovunque. Ora, il Segipe non è certo famoso per le sue gnocche ma la perla spunta sempre! E poi non ci sono certo tutti quei turisti...
...e ancora più su fino a Maceiò! Insomma secondo me non si può dire di conoscere il il nordest (parlo di paesaggi) se non si è fatto almeno una volta tutto il litorale a nord di Salvador fino a Maceiò: c'è un universo di spiagge bellissime.
Se ti butti sul free, sai ballare un pò di forrò e parli un poco di portoghese consiglio spassionatamente di andare nella festa "junina" cioè quella settimana di festa che intercorre tra Sao Joao e Sao Pedro e Paolo ( ultima settimana di giugno).
Ci sono città dell'interno dello stato di Bahia come Juazeiro oppure passato il ponte sul fiume Sao Francisco nello stato del Pernambuco Petrolina. Tutto il Nord est in quel perido è in subbuglio con grandi feste con musica dal vivo dove tutti ballano il forrò. Turme di comitive di donne sole che hanno solo voglia di ballare, bere e trombare. Consiglio città periferiche dell'interno e mai le metropoli. Quindi zona del Sertao della Bahia, Pernambuco e Alagoas. Non male città interne del Cearà.
le "festas juninas" vantano una partecipazione eccellente però per godersele davvero occorre spostarsi nell'interior, non solo del nordest : più o meno in tutto il Brasile, anche in minas e nelle regioni del nord..
sono l'ultimo che generalizza,sono stato anche in citta' piu' piccole ed interne dove ovviamente tutto sembrava pu' tranquillo. A Vitoria pero' un ragazzo che ci ospito' grazie a couchsurfing ci disse che proprio a lui lo avevano rapinato 2 volte quella settimana...:(
Salvador de bahia e Rio la sera sono off limits,cioe' magari non ti succede niente ma le probabilita' sono altissime e lo si vede anche nella faccia di chi ci vive. Per quanto riguarda la mia esperienza diretta,io viaggiavo con 2 amiche,una l'anno precedente l'avevano rapinata in spiaggia... a me mentre ero a Lapo un gruppo di ragazze m'hanno accerchiato e infilato le mani ovunque e.. rubato tutto dalle tasche! per fortuna che ero stato avvisato e m'ero portato solo 20 euro, ditemi voi se questa e' vacanza.
In tanti anni non solo di Brasile ma di posti dove normalmente nessuno andrebbe, le esperienze brutte non arrivano ad essere contatte sul palmo di una mano, come mai?
Non è che alcuni di voi si cacciano in situazioni cosiddette "ambigue"? Vale a dire dinorni del Balcony a tarda notte (Rio),
Iracema la notte (Fortaleza), Pelourinho di notte (Salvador). Se frequentate assiduamente questi posti è chiaro che prima o poi qualche rottura di palle l'avrete. Cacciate di giorno e godetevi la notte senza affanni. Oppure in posti dove c'è gente ok.
Come sempre concordo con @DomCasmurro, sono stato 15 volte in Brasile, aggiungendo le innumerevoli volte di molti amici innamorati del Brasile, qualcuno ci si è trasferito, arriviamo a diverse centinaia di visite! Soltanto uno che avevo conosciuto a Rio è stato rapinato, alle 3 di notte a Leme.....gli altri non hanno mai avuto disavventure, attenersi a poche semplici regole è d'obbligo, quando torno a casa a notte fonda nella mia città di provincia mi guardo sempre le spalle! Inoltre non ho mai percepito questa pericolosità diffusa, i brasiliani vivono terrorizzati, questo è vero, ma più che altro x le notizie che ascoltano al TG. Ogni carioca ti dirà inoltre che San Paolo è molto pericolosa e non ci va x questo, ogni paulista o paulistano (la sapete la differenza?!) ti dirà lo stesso di Rio! Ricordiamoci poi che vivono di NOVELAS e hanno la tendenza ad estremizzare.....x me rimane un paese tranquillo, a condizione di rispettare le regole del posto e di non ficcarsi in giri strani, siamo e rimarremo sempre stranieri.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Viaggiatore2126
05/05/2013 | 16:52
Gold
RIO DE JANEIRO - Una donna di 30 anni è stata violentata su un autobus di linea nel centro di Rio de Janeiro da un bandito armato che aveva già rapinato gli altri passeggeri.
Lo stupro è avvenuto in una zona di Rio poco distante da dove 35 giorni fa una turista americana è stata sequestrata e violentata da un gruppo di uomini armati.
L'assalitore, descritto dai testimoni come un giovane di circa 25 anni, si è fatto consegnare denaro, gioielli e cellulari dai passeggeri sotto la minaccia di una pistola a canna corta. Poi ha radunato i passeggeri sul fondo dell'autobus ed ha abusato della donna nella parte anteriore del mezzo pubblico, vicino al conducente.
Durante lo stupro, l'uomo ha stretto tra i denti l'arma, ha riferito l'autista. Il bandito è sceso dal bus nei pressi del porto, a poca distanza dal centro, ed ha fatto perdere le sue tracce. Le rapine a mano armata e gli stupri sono in forte aumento nelle metropoli brasiliane, che il prossimo anno ospiteranno i mondiali di calcio.
(La Repubblica)
Questa notizia terrificante mi ha rattristato profondamente. La vostra opinione?
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
ciacos74
05/05/2013 | 18:12
Newbie
Si il Brasile è molto pericoloso si devono avere mille accortezze
TROVA HOSTESS PER CENEbroschi
05/05/2013 | 18:23
Newbie
io non ci tornerei.. cioè non mi è successo nulla pero' la sensazione di pericolo era ovunque. no soldi,no orologi,no catenine o braccialetti,no scarpe... ma dico io questa e' vacanza? ma vaffanculo al Brasile
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàstrutter
05/05/2013 | 18:34
Gold
@ broschi
anch'io sono d'accordo con te e come te sono stato in brasile però, come hai detto, nonostante non mi sia successo assolutamente nulla la sensazione di pericolo era ovunque e non eri perfettamente tranquillo e a tuo agio nonostante viaggiassi senza catenine, orologi, braccialetti o soldi oltre il minimo necessario: poliziotti sul lungomare che avevano, oltre la normale beretta 92 come i nostri, una magnum canna lunga sotto l'ascella con doppio cinturone ad incrociare le spalle stile messicano, sentinelle e filo spinato e muri di cinta a tutti i residence e vetri blindati, sentinelle sulla spiaggia (cosa vista solo lì!) accanto agli ombrelloni; ad ogni churrascheria, ristorante o pizzeria, sempre un blindato o una camionetta della polizia all'entrata: l'unica pizzeria che non l'aveva è perchè aveva direttamente la stazione di polizia di fronte!!! i taxi con i fori delle pallottole sui telai: mi ricordo una sera il tassista che passava agli incroci col semaforo rosso e alla nostra domanda di perchè lo facesse ci rispondeva: ed io con dei turisti a bordo mi fermo a un semaforo col rischio che mi si affianchi un'altra auto?
INCONTRA DONNE VOGLIOSEoreste
05/05/2013 | 20:31
S. Bernarda
Gold
Il Brasile non è solo Rio, come l'Italia non è solo Napoli, come in tutti i paesi del mondo, ci sono città più o meno tranquille, questo dovuto al numero di abitanti ed anche all'indice di povertà. Quindi specificate almeno dove siete stati in Brasile prima di parlare di pericolosità, non fate di tutta l'erba un fascio!!!!!!!!!!!!! [-X
La vita è un panino: ciò che conta è quello che gli metti dentro.
bellocarico
05/05/2013 | 20:36
Gold
sicuramente da prendere seri provvedimenti per la polizia.
io ho fatto diverse esperienze tra san paolo e salvador ma non ho mai avuto problemi , credo che l'importante sia sempre essere abbastanza all'erta .
evitare posti pericolosi e altre cose che possano mettere in pericolo la nostra incolumita'
cosi' almeno le percentuali di avere problemi le abbassiamo notevomente.
voglia di primavera
tucchio
05/05/2013 | 20:45
Newbie
@IIdrago per favore anche tu ? queste sono informazioni che non sono utili ad un gnocca travel in brasile almeno non metterlo nella categoria brasile cosi facendo si intasano le sezioni e le informazioni utili sono difficili da trovare
INCONTRA DONNE VOGLIOSEstrutter
05/05/2013 | 20:53
Gold
io personalmente sono stato a Fortaleza quasi 10 anni fa e parlo per quello che ho PERSONALMENTE visto. poi ho saputo di altre cose da altre persone, ma queste le ho sentite dire da altri e per questo non ne ho scritto ma ne potrei scrivere........
TROVA HOSTESS PER CENEViaggiatore2126
05/05/2013 | 21:05
Gold
@tucchio
stiamo discutendo di un argomento abbastanza serio che riguarda la sicurezza.
Micca si sta parlando se ci sono il Wi Fi o la jacuzzi negli FKK
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
Viaggiatore2126
05/05/2013 | 21:11
Gold
@oreste
mio fratello segue la televisione brasiliana di San Paolo via satellite. La violenza che viene mostrata e usata verso la gente comune e verso gli stranieri è davvero impressionante
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
tucchio
05/05/2013 | 21:13
Newbie
scusa IIdrago .....ma non vorrei che la sezione brasile diventasse come la sezione svizzera (711 3d
la meta dei quali sondaggi o domande stupide) visto che cerchi sempre di migliorare il sito proponi una categoria per scambi opinioni tu sei una guida sul forum con le tue innumerevoli informazioni
TROVA HOSTESS PER CENEViaggiatore2126
05/05/2013 | 21:35
Gold
@tucchio
Grazie. Hai ragione, ci sono centinaia e centinaia di post idioti che fanno andare indietro molte recensioni utili. Le recensioni con le informazioni utili diventano quasi introvabili causa idiozie che vengono scritte a cataste.:)
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
oreste
05/05/2013 | 21:36
S. Bernarda
Gold
rio s.paolo, salvador, fortaleza sono città con svariati milioni di abitanti.... e per questo più pericolose di altre, ma non perchè sono in brasile. Tutte le città superpopolate del mondo hanno più o meno questi problemi. Sono stato per quindici anni in brasile ed ho evitato le grandi città, per non correre questi pericoli. Ma ce ne sono tante altre di più piccole, che non hanno tutti questi problemi. Quindi, ripeto, non generalizziamo.
La vita è un panino: ciò che conta è quello che gli metti dentro.
tucchio
05/05/2013 | 21:45
Newbie
grande @IIdrago
TROVA HOSTESS PER CENEbirichen
05/05/2013 | 21:52
Silver
Io sono stato a Rio nel quartiere di Lapa il fulcro della movida brasilera ( notti indimenticabili ) gennaio 2012 ed anche a Fortaleza, ma non ho avuto disavventure di nessun tipo e sinceramente non mi sono nemmeno nemmeno mai sentito in pericolo. Ho incontrato parecchi connazzionali soprattutto a Fortaleza che invece erano terrorizzati, mah............ non so, forse sono incosciente e fortunato ma a me non è sembrato più pericoloso di tanti altri posti.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàDaniele_il_collezionista_di_fregne
05/05/2013 | 22:22
Newbie
Quoto @birichen e @strutter anch'io sono stato diverse volte a fortaleza e Salvador e vi posso dire anch'io con certezza che sono diventate più pericolose rispetto agli anni scorsi!fortaleza di meno,anche se poco fa ce stato un omicidio di un nostro connazionale proprio li complice un napoletano se nn mi sbaglio.....eppoi rispetto alle gnocche c'era mooooolta più qualità prima e meno fregature,disagi ..etc.ormai sono rimaste le più disperate nei soliti bordelli squallidi. [-(
Eppoi e diventato carissimo anche da mangiare...esempio 33 real un piatto di pasta ovvero 12 euro :O
Infatti l'ultima volta cioè l'anno scorso andavo sempre a mangiare con degli amici nelle churrascho per risparmiare soldini,perché senno nn duri manco 3 settimane.eppoi noi di GT investiamo in fregne Mica sempre in hotel o ristoranti e che cavolo..fanculo il Brasile,ormai di brasiliane pure ovvero nn italianizzate ce ne sono pochine.quet'anno opto per la thai :-bd E vediamo se mi diverto e spendo come dico io!!
B-)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEDomCasmurro
06/05/2013 | 01:19
Newbie
Ciao a tutti, giù le mani dal @IIDrago , lui è sempre sul pezzo.
In effetti notizie come queste si stanno diffondendo a macchia di leopardo sui vari media quindi le ritengo di grande interesse per i Gt filobrasil e ancor di più per gli aspiranti tali.
Chi scrive ha una discreta esperienza di Brasile (47 viaggi, estesi in tutto il territorio Brasil e contatti in
tutte le capitali). Confermo che la violenza è in aumento e spesso non viene denunciata dalle vittime perchè ritenuto inutile.
Inoltre ho già toccato l'argomento sicurezza in Brasile quà e là nel forum.
Rio è stata formalmente "pacificata" per quanto riguarda la guerra fra favelas (morros) tuttavia questo non preclude ad episodi di violenza/criminalità, cosiddetti...isolati.
Fermo restando quanto detto, per il turista comune nel corso di una vacanza breve, osservando le regole note e alloggiando in zone turistiche,
l'esposizione è davvero minima.
Osservare le seguenti regole e senza una buona dose di sfiga filerà tutto liscio:
secondi.
-taxy la sera. Sempre.
-evitare di farsi riconoscere in giro (che sei gringo), parlare ad alta voce, gestualità etc
-cambiare frequentemente hotel o percorso di rientro è "saudavel"
-via orologi o roba che fa perdere tempo all'assaltante: tenetevi un bel mazzetto di banconote con due di grande taglio all'esterno e un bel pacco di basso taglio all'interno.
-mai dico mai, soli in strade vuote: se c'è gente intorno a voi è meglio (ma non una garanzia). Se vi trovano soli, "matano". Così
fanno prima.
qui si è parlato di Rio, dunque;
-No: dalle fermate di Cinelandia (metro) in su. Più vi allontanerete dalla zona sud e più noterete il cambio di "umanità", e loro noteranno voi.....a buon intenditor...
Quindi NO zona nord.
Se vi invitano in una favela per un ballo funky può essere una bella esperienza, spesso è più sicuro dentro che fuori ma....se qualcosa gira storto ...sono cazzi.
IO NON SONO MAI STATO ASSALTATO. DICO MAI.
e questo dovrebbe essere sufficiente per farvi sentire più tranquilli.
@Tirofijo
pauduro
06/05/2013 | 01:51
Newbie
Concordo con @DonCasmurro, che questa volta ha fatto un errorino, Ipanema non Iracema! Anch'io vanto una discreta esperienza in Brasile (15 volte) compresa la zona Nord di Rio e diverse favelas in periodi di non pacificazione, ma non ho mai avuto problemi.
Non mi piace ripetermi, quindi state attenti principalmente a voi stessi ed ai vs comportamenti!
L'unica volta che ho avuto seriamente paura in vita mia è stato di notte nella vecchia stazione Tiburtina aspettando una mia amica, quindi......
DomCasmurro
06/05/2013 | 02:01
Newbie
@pauduro
valeu x l'attenzione ;-)
e concordo: anch'io a
Roma con la mia ex brasileira, stazione della metro "Anagnina", siamo rimasti stupefatti dal degrado.
Certo, questo non allude neanche lontanamente alle situazioni brasiliane: nelle periferie si contano i cadaveri...potrei raccontarne tante ma finirei solo per spaventare inutilmente.
@Tirofijo
DomCasmurro
06/05/2013 | 02:04
Newbie
Anch'io sono stato a Irajà per esempio, ed altri posti. Ma è un rischio.
Senza contare che quando nell'ottobre di due anni fà abbatterono quell'elicottero, io ero in zona, senza tuttavia accorgermi di nulla (era in corso una maxi operazione con in ballo più di mille uomini).
@Tirofijo
69_forever
06/05/2013 | 04:20
Gold
Il Brasile è sempre stato un Paese pericoloso (perlomeno se si parla delle grandi città: Rio de Janeiro ecc.) (ma, d'altra parte, anche addentrarsi nella foresta amazzonica -che è l'altra faccia del Brasile- presenta rischi notevolissimi, seppure di altro tipo)... TUTTE le persone che ho conosciuto e che sono state in Brasile mi hanno raccontato di disavventure estremamente spiacevoli che gli sono capitate...
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàViaggiatore2126
06/05/2013 | 12:40
Gold
@DomCasmurro
grazie, amico mio. Io non penso che tutti i brasiliani siano dei criminali, anche perché loro stessi sono vittime della violenza. I criminali molto spesso colpiscono i più deboli
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
vikingus
06/05/2013 | 21:37
Newbie
premessa, stato quindicina di volte in brasile, girando in lungo e in largo, mai successo nulla di grave. solo piccole seccature con qualche "maluco" disperato che cammina da solo oppure una volta un taxista a salvador bahia per portarci in un locale ci ha fatto fare il triplo del tragitto.
attenetevi ai consigli ottimi di @DomCasmurro
io personalmente a rio de janeiro sto sempre nella zona sul, o al massimo nelle termas in centro oppure a lapa venerdi o sabato sera
ah, quest'anno ho ricevuto un'invito da una ragazza di una termas ad andare ad una serata funky in favelas(na comunidade)
sosteneva che essendo appunto con lei, nessuno mi avrebbe toccato.
ho gentilmente declinato... regola nr. 1 mia personale: non ti improvvisare
TROVA HOSTESS PER CENEJuan
06/05/2013 | 22:24
Newbie
Minchia ammetto che mi avete lievemente spaventato.
Da Gt poco esperto ho sempre sognato il brasile.
Ma da quello che dite:
-costi altissimi
-pericolosità alta
-fighe con rate alti e ricordo della qualità che fu
Ma ha senso un gt SOLO PER LA FIGA in Brasile date queste premesse??? :) o è meglio scoparci quelle che arrivano qua?? :)
DomCasmurro
06/05/2013 | 23:33
Newbie
@Juan come ho detto da altre parti, a mio avviso, ha senso se si è indirizzati al free
con persone normali, non zoccole. Vale
a dire ragazze normali, diciamo... ( non "top" che si dice da queste parti). Se per qualcuno questo può avere un valore, il Brasile offre ottime possibilità. Un pò come la Russia insomma, con la sola differenza che le barriere linguistiche non sono un problema così grave, in generale possiamo dire:
-il portoghese è sicuramente meno difficile del russo
-amano la conversazione, soprattutto quella "effimera"
per ultimi i centri commerciali.
Questi luoghi vanno benissimo per le regioni più arretrate, tipo nordest, buona parte dell'interior e amazzonia.
Se invece si punta direttamente a un target medio/ medio-alto può rivelarsi profittevole intercettarle in vacanza ( e quì continua il parallelismo con le russe, dico davvero, sono realtà mooolto vicine per certi aspetti...):
I Brasiliani tendono ancora a spostarsi in famiglia, tuttavia lentamente iniziano a spuntare coppie di amiche (magari colleghe di lavoro) e più frequentemente intere compagnie.
In una località di mare difficilmente i braz in vacanza scelgono di alloggiare in centro, prediligono la zona delle spiagge che spesso si trova diversi Km dal centro città-
-Fortaleza, zona beach park.
Per loro il beach park costituisce una grande attrattiva: impossibile lasciare Fortaleza senza esserci stati.
-Porto Seguro: la zona di Axè Moi. Qui trovate braz della nuova classe B, conoscere è davvero un gioco da ragazzi.
Se prendete l'hotel fronte Axè Moi sarete immersi da compagnie di Braz-Argentini età 27-35. (Dicembre -Gennaio). Di solito provengono da ES (Espirito Santo) o Minas Gerais.
-Porto de Galinhas è ancora un posto per coppie. Vedremo in seguito.
-Maragogì, figa 0. Si va giusto per le immersioni.
-Morro de Sao Paulo, idem, coppie.
-Natal. bisogna muoversi come per Fortaleza e beccare le festività.
-Joao Pessoa, troppo sonnolento per i miei gusti.
-Aracajù, io eviterei. Poi le spiagge non sono quel gran chè.
-Alter do Chao, se volete rimorchiarvi una hippie con le pulci è il posto giusto.
-Jericoacoara e Canoa: i turisti brasiliani (anche se questi posti sono ancora delle gringolandie), sono prevalentemente di Sao Paulo e fichetti di Rio. Non (ancora) adatti per il rimorchio delle braz in vacanza.
Per chi ama l'ecoturismo è possibile trovare parecchie compagnie alla chapada dos veadeiros (Df)-solo nei ponti-, chapada de Guimaraes (mato grosso) tutti i week-end e quì si parla di matogrossensi. Naturalmente a Caldas Novas (Goiania), quasi tutto l'anno.
Per prenderle di sopresa fuori dal Brasil:
-crociere che salpano dal Brasile in direzione Argentina o Uruguay, quì trovate gente della classe B che non è mai uscita dal Brasile o se lo ha fatto e roba di un paio d'anni.
Vogliono giocare alle slot e comprare beni in argentina. è come pescare piranhas (o siluri, dipende di dove siete). Royal Carribean è una garanzia.
-Santo Domingo.
Un mercato tutto da scoprire. Anche quì. dovreste avere culo di beccare il resort giusto. Ma basta una piccola ricerca su Submarino (portale di viaggi)
Spero di esservi stato utile.
@Tirofijo
Juan
07/05/2013 | 02:26
Newbie
Grazie @DomCasmurro di queste preziose info! mi hai chiarito decisamente le idee
^:)^
TROVA HOSTESS PER CENEDaniele_il_collezionista_di_fregne
07/05/2013 | 03:56
Newbie
Caro @juan secondo me fai prima a scoparti le bras.qua sono più fighe qua che a fortaleza anche se li spendi un po' meno ma qualità nn abbastanza..poi dipende che città scegli,logico che se vai a Salvador o Rio la qualità e alta ma il psto e carissimo fidati al massimi durerai per 2 settimane :-?
Scegli con saggezza ;-)
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàvikingus
07/05/2013 | 20:47
Newbie
@DomCasmurro
mi dai il tuo giudizio su aracaju.
pensavo di abbinarla in futuro quando saro' a salvador bahia.
ho letto un po', zona centrale pasarela do caranguejo? spiaggia ad atalaia ? eventuali locali? quanti giorni consigli (3-4) ? immagino non ci sia gran movimento.
(e' simile a joao pessoa ? io li dopo 4 giorni me ne sono andato). grazie
INCONTRA DONNE VOGLIOSEDomCasmurro
07/05/2013 | 21:10
Newbie
ciao @vikingus
premesso che ad Aracajù sono stato solo due volte e da fidanzato, ad ogni modo è sicuramente più grande di Joao Pessoa ed offre più opzioni. Anche quì, prediligi la zona delle spiagge. Sono stato l'ultima volta 3 anni fà.
Il lato positivo è che da Salvador ci puoi arrivare in macchina facendoti tutto il bel litorale e nell'interior sergipense puoi
visitarti il Canyon Xingò insieme alla cittadina di Piranhas ( quì le zoccole non centrano..) assolutamente fuori dalle rotte turistiche.
Come vita notturna Aracajù non brilla certamente ma da come ho capito il tuo portoghese è molto buono motivo per cui non hai difficoltà alcuna al rimorchio ovunque.
In generale chi conosce bene il Brasile rimorchia ovunque. Ora, il Segipe non è certo famoso per le sue gnocche ma la perla spunta sempre! E poi non ci sono certo tutti quei turisti...
@Tirofijo
DomCasmurro
07/05/2013 | 21:22
Newbie
...e ancora più su fino a Maceiò! Insomma secondo me non si può dire di conoscere il il nordest (parlo di paesaggi) se non si è fatto almeno una volta tutto il litorale a nord di Salvador fino a Maceiò: c'è un universo di spiagge bellissime.
Quindi comunque vada sarà un successo!
@Tirofijo
araketu
07/05/2013 | 22:13
Newbie
Se ti butti sul free, sai ballare un pò di forrò e parli un poco di portoghese consiglio spassionatamente di andare nella festa "junina" cioè quella settimana di festa che intercorre tra Sao Joao e Sao Pedro e Paolo ( ultima settimana di giugno).
Ci sono città dell'interno dello stato di Bahia come Juazeiro oppure passato il ponte sul fiume Sao Francisco nello stato del Pernambuco Petrolina. Tutto il Nord est in quel perido è in subbuglio con grandi feste con musica dal vivo dove tutti ballano il forrò. Turme di comitive di donne sole che hanno solo voglia di ballare, bere e trombare. Consiglio città periferiche dell'interno e mai le metropoli. Quindi zona del Sertao della Bahia, Pernambuco e Alagoas. Non male città interne del Cearà.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEDomCasmurro
08/05/2013 | 00:16
Newbie
Posso confermare @araketu
le "festas juninas" vantano una partecipazione eccellente però per godersele davvero occorre spostarsi nell'interior, non solo del nordest : più o meno in tutto il Brasile, anche in minas e nelle regioni del nord..
@Tirofijo
broschi
08/05/2013 | 17:27
Newbie
sono l'ultimo che generalizza,sono stato anche in citta' piu' piccole ed interne dove ovviamente tutto sembrava pu' tranquillo. A Vitoria pero' un ragazzo che ci ospito' grazie a couchsurfing ci disse che proprio a lui lo avevano rapinato 2 volte quella settimana...:(
Salvador de bahia e Rio la sera sono off limits,cioe' magari non ti succede niente ma le probabilita' sono altissime e lo si vede anche nella faccia di chi ci vive. Per quanto riguarda la mia esperienza diretta,io viaggiavo con 2 amiche,una l'anno precedente l'avevano rapinata in spiaggia... a me mentre ero a Lapo un gruppo di ragazze m'hanno accerchiato e infilato le mani ovunque e.. rubato tutto dalle tasche! per fortuna che ero stato avvisato e m'ero portato solo 20 euro, ditemi voi se questa e' vacanza.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàDomCasmurro
08/05/2013 | 18:01
Newbie
In tanti anni non solo di Brasile ma di posti dove normalmente nessuno andrebbe, le esperienze brutte non arrivano ad essere contatte sul palmo di una mano, come mai?
Non è che alcuni di voi si cacciano in situazioni cosiddette "ambigue"? Vale a dire dinorni del Balcony a tarda notte (Rio),
Iracema la notte (Fortaleza), Pelourinho di notte (Salvador). Se frequentate assiduamente questi posti è chiaro che prima o poi qualche rottura di palle l'avrete. Cacciate di giorno e godetevi la notte senza affanni. Oppure in posti dove c'è gente ok.
@Tirofijo
pauduro
08/05/2013 | 18:42
Newbie
Come sempre concordo con @DomCasmurro, sono stato 15 volte in Brasile, aggiungendo le innumerevoli volte di molti amici innamorati del Brasile, qualcuno ci si è trasferito, arriviamo a diverse centinaia di visite! Soltanto uno che avevo conosciuto a Rio è stato rapinato, alle 3 di notte a Leme.....gli altri non hanno mai avuto disavventure, attenersi a poche semplici regole è d'obbligo, quando torno a casa a notte fonda nella mia città di provincia mi guardo sempre le spalle! Inoltre non ho mai percepito questa pericolosità diffusa, i brasiliani vivono terrorizzati, questo è vero, ma più che altro x le notizie che ascoltano al TG. Ogni carioca ti dirà inoltre che San Paolo è molto pericolosa e non ci va x questo, ogni paulista o paulistano (la sapete la differenza?!) ti dirà lo stesso di Rio! Ricordiamoci poi che vivono di NOVELAS e hanno la tendenza ad estremizzare.....x me rimane un paese tranquillo, a condizione di rispettare le regole del posto e di non ficcarsi in giri strani, siamo e rimarremo sempre stranieri.
Ciao
TROVA HOSTESS PER CENE