so che puo sembrare fuori tema ma visto si viaggia moltissimo in aereo pubblici qste 2 classifiche il miglior aereoprto risualta il suvarnabhumi di bangkok(ci avrei quasi scommesso)notare che al 7 posto c è il nikola tesla di belgrado(per me una sorpresa) fra i peggiori il primo posto se l aggiudica il leopold sedar senghor di dakar notare che firenze è al 6 posto e roma all 8
L'aereoporto internazionale di Bangkok sarà anche al primo posto non lo metto in dubbio solo che quando sono partito io ai primi di febbraio alle ore 9.00 circa erano in funzione dei giganteschi condizionatori...risultato all'esterno quasi 30º e all'interno circa 10º...freddo con rischio raffreddore :-S
@Corganish interessante, almeno ci allontaniamo un po' dal Canton Ticino...
A me l'aeroporto di Bangkok non piace molto. Preferisco Hong Kong anche per i collegamenti con la città, e anche Shanghai Pudong, Pechino, Singapore e Dubai (strano che non sia in classifica).
@Pinco l'aria condizionata è una piaga mondiale, anche io mi incazzo sempre, ma a quanto pare siamo in minoranza.
Tra i peggiori metto senz'altro Malpensa (ora un po' migliorato grazie alla Emirates e al nuovo terminal) e Tashkent, dove in stile KGB ti requisiscono il passaporto fino a quando non chiamano l'imbarco.
@efo non parlo del terminal 1 ma di quella nuova zona (chiamarla terminal effettivamente è inesatto) che hanno aperto da un paio di mesi, tutta nuova con una decina di gates, una "penisola" gemella di quella che esisteva già, dove la Emirates ha fatto una bellissima business lounge.
Si heatrow è un disastro perchè è enorme, vecchio e congestionato.
@efo no problem, mi ero espresso male io. E' stata una bella sorpresa anche per me, chi sbarca in quella zona (mi metto nei panni degli stranieri e di quello che possono pensare di noi) vede finalmente qualcosa di nuovo, pulito e non rotto, anche se quando l'ho visto io era ancora un po' "disabitato".
L'aeroporto di Samui, per chi ha calda memoria e' mi riferisco agli anni 90, aveva una pista d'atterraggio mezza sterrata e mezza asfaltata, si atterrava solo con degli ATR45 bimotore della Bkk AIRWAYS, non esisteva nemmeno il tapis rulant per il ritiro bagagli, te lo prendevi tu direttamente appena sceso dall'aereo, dove te li buttavano in mezzo la pista d'atterraggio.
L'aeroporto poi, era una piccola capanna con tetto in makaku, un piccolo barettino e stop, finito li, nient'altro, ma la cosa stupenda e' che era immerso in una fitta di palme lunghissime, mangrovie e banani, insomma Samui era l'isola che non c'era, uno sballo per chi come me l'ha vissuta durante il periodo d'oro alla fine degli anni 80'.
L'ultimo giro per lavoro, che ci sono stato tra Nov e Dic 2012, hanno fatto passi da gigante, insomma da una capanna , e venuto fuori un vero e' proprio aeroporto, con duty free, parchi, ristoranti e bars, di intatto sono rimasti quei trenini scoperti molto simpatici, dove dal terminal ti portano direttamente sull'aereo.
@Zest si io ci sono stato di recente e infatti mi hanno detto che l'isola è cambiata tantissimo in pochi anni. Immagino com'era eccitante e interessante ai "tuoi" tempi. Comunque la trovo ancora bella, e cerchiamo di pensare che lo sviluppo ha anche qualche vantaggio (in mezzo a molti svantaggi)
@corganish si mi ricordo che hai una passione per le uzbeche ma Tashkent non te la consiglio . Per portarti una ragazza in camera la devi prima sposare (non scherzo, il portiere mi ha telefonato minacciando di chiamare la polizia se la ragazza non scendeva entro 1 minuto) ora hanno stroncato il mercato nero del cambio e vietato ogni tipo di importazione quindi quei pochi locali un po' belli stanno chiudendo e le belle ragazze cercano solo di scappare all'estero.
Corganish,anch'io come Matt avrei messo Dubai in classifica, mentre non mi capacito di vedere Paris Beauvais, il più scagato che esista (due bagni in tutto, difficoltà di parcheggio, personale da uccidere), magari è stata fatta ab minchiam la graduatoria o per transito di passeggeri. Quello di Sofia è notevole, tra i peggiori il secondo di Bucarest, quello per i voli interni
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
il top per me e' sempre e cmq singapore, anche se grande e' molto organizzato, c'e' di tutto e se hai dei lunghi stop over non e' un problema, poi ogni volta che ci capito cambia in meglio, sfido io poi a trovare un aeroporto con dei bagni cosi' grandi e immacolati.
Boh, difficile capire quali siano i parametri in base a cui è stata fatta quella classifica. Cosa si intende per "migliore" e "peggiore"? Al massimo, si può fare una classifica degli aeroporti che forniscono il maggior numero di servizi... Da questo punto di vista, posso dire che uno degli aeroporti più tristi che io abbia mai visto è quello di Maastricht-Aachen. E' microscopico e, a parte il bar (pochissimo fornito, tra l'altro) e i cessi, non c'è praticamente UN CAZZO. Ho avuto la sfortuna di passarci 3-4 ore in attesa del volo Ryanair che mi avrebbe riportato in Italia da un tour nei luoghi-simbolo del Sacro Romano Impero (Colonia, Aquisgrana -cioè Aachen- ecc.), e stando lì ad aspettare non sapevo veramente che cazzo fare, alla fine mi son ridotto a rileggere la guida della Germania, che avevo già letto prima di partire.
Una notte, aspettando un aereo per Istanbul alle 6 di mattina, m è capitato di dormire a Malpensa (in sacco a pelo, imboscato vicino un ascensore al piano di sopra). Bè non ci credevo, ma invece a una certa ora chiude tutto; quindi niente negozi, ristorantini....ma nemmeno bar.
il nuovo aeroporto di Doha, dicono che sara' inaugurato se tutto va bene tra un paio d'anni, ora e tutto un cantiere, quando scendi dall'aereo e sali sul bus ci vuole mezz'ora prima di arivare ai transiti o agli arrivi, estikazzi :-)
@bombolo si, ci sono delle spa/massage, io non le ho mai provate pero'.
E molti negozi e bar/ristoranti sempre aperti.
E puoi incrociare anche qualche ragazza interessante, di quelle che "lavorano" a dubai. Ovvio non ci sono posti dove portarle (a parte l'airport hotel) pero' puo' essere divertente prendere dei contatti.
@Matt Grazie, non avevo considerato l'opportunità di sfruttare l'airport hotel, potrebbe essere una valida soluzione per riposare in caso di sosta lunga. Ci sono coincidenze emirates molto scontate per Bangkok ma con pause di scalo improponibili, tipo 6 ore. Si potrebbero sfruttare questi tempi morti e il risparmio sul biglietto per interessanti incontri infravolo :-)
Esatto @bombolo e la emirates normalmente ti paga l'albergo se la coincidenza è lunga (overnight). Alberghi anche belli, poco lontani dall'aeroporto. Fino a poco tempo fa lo facevano, ora non sono al 100% sicuro. Puoi chiedere.
Ah ecco, grazie @corganish, infatti non mi capacitavo, pero' trovo eccessivo a questo punto Fiumicino cosi' basso, al limite è un po' incasinato, ma rispetto ad altre cacate... Quello di Firenze non lo conosco.
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
Quello di Firenze io non so neanche dove si trovi esattamente, secondo me tanta gente non sa neppure che esiste; stesso discorso per l'aeroporto di Tortolì-Arbatax, che serve una delle zone più incantevoli della Sardegna, eppure nessuno lo conosce. Sono aeroporti che avrebbero bisogno di essere maggiormente pubblicizzati.
Se vedi il divertentissimo film "Il burbero", del 1986, con Adriano Celentano, c'è la bonazza Debra Feuer che dagli USA deve andare a Firenze; va in un aeroporto statunitense e chiede un biglietto aereo per Firenze, ma la hostess di terra le risponde che deve prendere un aereo per Pisa, perché Firenze "non ha un aeroporto"
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
corganish
06/03/2013 | 14:15
Gold
so che puo sembrare fuori tema ma visto si viaggia moltissimo in aereo pubblici qste 2 classifiche il miglior aereoprto risualta il suvarnabhumi di bangkok(ci avrei quasi scommesso)notare che al 7 posto c è il nikola tesla di belgrado(per me una sorpresa) fra i peggiori il primo posto se l aggiudica il leopold sedar senghor di dakar notare che firenze è al 6 posto e roma all 8
INCONTRA DONNE VOGLIOSEcorganish
06/03/2013 | 14:16
Gold
Viaggiatore2126
06/03/2013 | 21:06
Gold
Ottime informazioni
:)
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
IvanILTerribile
22/03/2013 | 17:25
Newbie
Mi associo a IlDrago...
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore5893
22/03/2013 | 17:45
Silver
L'aereoporto internazionale di Bangkok sarà anche al primo posto non lo metto in dubbio solo che quando sono partito io ai primi di febbraio alle ore 9.00 circa erano in funzione dei giganteschi condizionatori...risultato all'esterno quasi 30º e all'interno circa 10º...freddo con rischio raffreddore :-S
TROVA HOSTESS PER CENEefo
22/03/2013 | 17:56
Gold
il migliore aereoporto che sono stato è quello di monaco di baviera una figata pazzesca con tanto di beer garden esterno :-D
Viaggiatore4466
22/03/2013 | 18:11
Silver
@Corganish interessante, almeno ci allontaniamo un po' dal Canton Ticino...
A me l'aeroporto di Bangkok non piace molto. Preferisco Hong Kong anche per i collegamenti con la città, e anche Shanghai Pudong, Pechino, Singapore e Dubai (strano che non sia in classifica).
@Pinco l'aria condizionata è una piaga mondiale, anche io mi incazzo sempre, ma a quanto pare siamo in minoranza.
Tra i peggiori metto senz'altro Malpensa (ora un po' migliorato grazie alla Emirates e al nuovo terminal) e Tashkent, dove in stile KGB ti requisiscono il passaporto fino a quando non chiamano l'imbarco.
Money for nothin'
Chicks for free
efo
22/03/2013 | 18:18
Gold
@matt il "nuovo" terminal di malpensa avrà almeno 15 anni :-? comunque è tra i peggiori insieme a quello di heatrow secondo me
TROVA HOSTESS PER CENEViaggiatore4466
22/03/2013 | 18:26
Silver
@efo non parlo del terminal 1 ma di quella nuova zona (chiamarla terminal effettivamente è inesatto) che hanno aperto da un paio di mesi, tutta nuova con una decina di gates, una "penisola" gemella di quella che esisteva già, dove la Emirates ha fatto una bellissima business lounge.
Si heatrow è un disastro perchè è enorme, vecchio e congestionato.
Money for nothin'
Chicks for free
efo
22/03/2013 | 18:28
Gold
@matt non lo sapevo è un pò che non vado a malpensa :-( sorry ;-)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore3004
22/03/2013 | 18:33
Gold
il peggiore in assoluto e' quello di Zanzibar, ahahhahah dopo quello metto Dar Es
Salaam :-)
Viaggiatore4466
22/03/2013 | 18:35
Silver
@efo no problem, mi ero espresso male io. E' stata una bella sorpresa anche per me, chi sbarca in quella zona (mi metto nei panni degli stranieri e di quello che possono pensare di noi) vede finalmente qualcosa di nuovo, pulito e non rotto, anche se quando l'ho visto io era ancora un po' "disabitato".
Money for nothin'
Chicks for free
Viaggiatore4466
22/03/2013 | 18:38
Silver
@Zest allora io candido Dhaka, e per sentito dire Lagos. Invece ho trovato molto carino quello di Koh Samui che tu conoscerai bene.
Money for nothin'
Chicks for free
efo
22/03/2013 | 18:39
Gold
Quello di samui è il più folkloristico :-D
TROVA HOSTESS PER CENEViaggiatore3004
22/03/2013 | 18:47
Gold
@Matt
L'aeroporto di Samui, per chi ha calda memoria e' mi riferisco agli anni 90, aveva una pista d'atterraggio mezza sterrata e mezza asfaltata, si atterrava solo con degli ATR45 bimotore della Bkk AIRWAYS, non esisteva nemmeno il tapis rulant per il ritiro bagagli, te lo prendevi tu direttamente appena sceso dall'aereo, dove te li buttavano in mezzo la pista d'atterraggio.
L'aeroporto poi, era una piccola capanna con tetto in makaku, un piccolo barettino e stop, finito li, nient'altro, ma la cosa stupenda e' che era immerso in una fitta di palme lunghissime, mangrovie e banani, insomma Samui era l'isola che non c'era, uno sballo per chi come me l'ha vissuta durante il periodo d'oro alla fine degli anni 80'.
L'ultimo giro per lavoro, che ci sono stato tra Nov e Dic 2012, hanno fatto passi da gigante, insomma da una capanna , e venuto fuori un vero e' proprio aeroporto, con duty free, parchi, ristoranti e bars, di intatto sono rimasti quei trenini scoperti molto simpatici, dove dal terminal ti portano direttamente sull'aereo.
Viaggiatore4466
22/03/2013 | 19:06
Silver
@Zest si io ci sono stato di recente e infatti mi hanno detto che l'isola è cambiata tantissimo in pochi anni. Immagino com'era eccitante e interessante ai "tuoi" tempi. Comunque la trovo ancora bella, e cerchiamo di pensare che lo sviluppo ha anche qualche vantaggio (in mezzo a molti svantaggi)
Money for nothin'
Chicks for free
corganish
22/03/2013 | 20:53
Gold
@Matt dehh vedermi l aereoprto di taskhent m intrigherebbe
;-) anche se purtroppo leggendo su isg tutti i posti per reclutare gnocca li li stan chiudendo
:-( cmq ho notato solo io che fra i primi 5 ci sono aereoporti di citta asiatiche :-?
TROVA HOSTESS PER CENEViaggiatore4466
22/03/2013 | 22:10
Silver
@corganish si mi ricordo che hai una passione per le uzbeche ma Tashkent non te la consiglio . Per portarti una ragazza in camera la devi prima sposare (non scherzo, il portiere mi ha telefonato minacciando di chiamare la polizia se la ragazza non scendeva entro 1 minuto) ora hanno stroncato il mercato nero del cambio e vietato ogni tipo di importazione quindi quei pochi locali un po' belli stanno chiudendo e le belle ragazze cercano solo di scappare all'estero.
Money for nothin'
Chicks for free
obroni
22/03/2013 | 22:21
Silver
Per quelli che ho visto sicuramente hong kong.
Anche questo sito è utile per capire meglio se uno scalo offre servizi di qualità, magari anche solo quando si è in transito:
http://www.airlinequality.com/AirportRanking/5-Star.htm
Become Meat Inspector
Viaggiatore4676
22/03/2013 | 22:28
Gold
Corganish,anch'io come Matt avrei messo Dubai in classifica, mentre non mi capacito di vedere Paris Beauvais, il più scagato che esista (due bagni in tutto, difficoltà di parcheggio, personale da uccidere), magari è stata fatta ab minchiam la graduatoria o per transito di passeggeri. Quello di Sofia è notevole, tra i peggiori il secondo di Bucarest, quello per i voli interni
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
chinotto
23/03/2013 | 07:10
Newbie
il top per me e' sempre e cmq singapore, anche se grande e' molto organizzato, c'e' di tutto e se hai dei lunghi stop over non e' un problema, poi ogni volta che ci capito cambia in meglio, sfido io poi a trovare un aeroporto con dei bagni cosi' grandi e immacolati.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città69_forever
23/03/2013 | 10:17
Gold
Boh, difficile capire quali siano i parametri in base a cui è stata fatta quella classifica. Cosa si intende per "migliore" e "peggiore"? Al massimo, si può fare una classifica degli aeroporti che forniscono il maggior numero di servizi... Da questo punto di vista, posso dire che uno degli aeroporti più tristi che io abbia mai visto è quello di Maastricht-Aachen. E' microscopico e, a parte il bar (pochissimo fornito, tra l'altro) e i cessi, non c'è praticamente UN CAZZO. Ho avuto la sfortuna di passarci 3-4 ore in attesa del volo Ryanair che mi avrebbe riportato in Italia da un tour nei luoghi-simbolo del Sacro Romano Impero (Colonia, Aquisgrana -cioè Aachen- ecc.), e stando lì ad aspettare non sapevo veramente che cazzo fare, alla fine mi son ridotto a rileggere la guida della Germania, che avevo già letto prima di partire.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore123
23/03/2013 | 11:54
Silver
Segnalo l'aeroporto di Dheli, molto moderno e curatissimo. Mi sono fatto fare un massaggio tra un volo e l'altro.
Altra nota, a doha il wifi è aperto, senza password.
Viva la solita cosa...
PdM PartitoDelMillino
efo
23/03/2013 | 12:01
Gold
a doha è vero il wifi è gratis sono stato in agosto,lo hanno aperto il nuovo terminal?
Viaggiatore5893
23/03/2013 | 12:48
Silver
@efo
a Doha al secondo piano zona partenze c'è un punto dove il segnale wifi è libero anche se debole ...ai primi di febbraio sono riuscito a collegarmi .
INCONTRA DONNE VOGLIOSEJeff
23/03/2013 | 14:44
Silver
Una notte, aspettando un aereo per Istanbul alle 6 di mattina, m è capitato di dormire a Malpensa (in sacco a pelo, imboscato vicino un ascensore al piano di sopra). Bè non ci credevo, ma invece a una certa ora chiude tutto; quindi niente negozi, ristorantini....ma nemmeno bar.
Una scena da secondo mondo quale siamo.
TROVA HOSTESS PER CENEViaggiatore3004
23/03/2013 | 15:36
Gold
@efo
il nuovo aeroporto di Doha, dicono che sara' inaugurato se tutto va bene tra un paio d'anni, ora e tutto un cantiere, quando scendi dall'aereo e sali sul bus ci vuole mezz'ora prima di arivare ai transiti o agli arrivi, estikazzi :-)
Viaggiatore4466
23/03/2013 | 15:40
Silver
Anche a Dubai certe volte si fanno viaggi lunghissimi in bus, e pure a temperature artiche. E' il punto debole di Dubai.
Money for nothin'
Chicks for free
Viaggiatore123
23/03/2013 | 15:45
Silver
Tra 3 settimane devo fare scalo a Dubai, mi porterò una felpa :)
Ne approfitto per chiedervi cosa si può fare in 3 ore di scalo, esistono centri benessere ?
Viva la solita cosa...
PdM PartitoDelMillino
Viaggiatore4466
23/03/2013 | 16:23
Silver
@bombolo si, ci sono delle spa/massage, io non le ho mai provate pero'.
E molti negozi e bar/ristoranti sempre aperti.
E puoi incrociare anche qualche ragazza interessante, di quelle che "lavorano" a dubai. Ovvio non ci sono posti dove portarle (a parte l'airport hotel) pero' puo' essere divertente prendere dei contatti.
Money for nothin'
Chicks for free
Viaggiatore123
23/03/2013 | 16:32
Silver
@Matt Grazie, non avevo considerato l'opportunità di sfruttare l'airport hotel, potrebbe essere una valida soluzione per riposare in caso di sosta lunga. Ci sono coincidenze emirates molto scontate per Bangkok ma con pause di scalo improponibili, tipo 6 ore. Si potrebbero sfruttare questi tempi morti e il risparmio sul biglietto per interessanti incontri infravolo :-)
Viva la solita cosa...
PdM PartitoDelMillino
Viaggiatore4466
23/03/2013 | 16:39
Silver
Esatto @bombolo e la emirates normalmente ti paga l'albergo se la coincidenza è lunga (overnight). Alberghi anche belli, poco lontani dall'aeroporto. Fino a poco tempo fa lo facevano, ora non sono al 100% sicuro. Puoi chiedere.
Money for nothin'
Chicks for free
corganish
23/03/2013 | 16:49
Gold
@epicuro hai letto male parigi è fra i peggiori 10 e non mi sarei mai immaginato che fra i peggiori ci fosse berlino conoscendo la
fama teutonica per le cose fatte a modo :-?
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàViaggiatore4676
23/03/2013 | 18:11
Gold
Ah ecco, grazie @corganish, infatti non mi capacitavo, pero' trovo eccessivo a questo punto Fiumicino cosi' basso, al limite è un po' incasinato, ma rispetto ad altre cacate... Quello di Firenze non lo conosco.
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
69_forever
26/03/2013 | 12:23
Gold
Quello di Firenze io non so neanche dove si trovi esattamente, secondo me tanta gente non sa neppure che esiste; stesso discorso per l'aeroporto di Tortolì-Arbatax, che serve una delle zone più incantevoli della Sardegna, eppure nessuno lo conosce. Sono aeroporti che avrebbero bisogno di essere maggiormente pubblicizzati.
Se vedi il divertentissimo film "Il burbero", del 1986, con Adriano Celentano, c'è la bonazza Debra Feuer che dagli USA deve andare a Firenze; va in un aeroporto statunitense e chiede un biglietto aereo per Firenze, ma la hostess di terra le risponde che deve prendere un aereo per Pisa, perché Firenze "non ha un aeroporto"
:)
TROVA HOSTESS PER CENE