Salve ragazzi, vi scrivo queste ultime considerazioni sulla mia indimenticabile esperienza Senegalese, dal freddo italico.
quest'anno ho viaggiato molto meno dell'anno scorso, tuttavia sono tornato in alcune delle principali città del Senegal e si è confermata la sensazione che mentre a Dakar l'approccio e la finalizzazione sono molto rapidi, nelle altre zone tutto diventa più lento e complicato. A Saint Louis ad esempio potete trovare un po' di movimento all'Iguan (diverse gnocche pay) quasi tutte le sere, studentesse al Papaye (ma SOLO se organizzano i bus universitari...informatevi)il Giovedi sera, oppure bar-puttanai di bassa lega tipo La Source o Chez Didi, dove trovate birra e cibo a prezzi modici e ragazze disponibili (10.000FCFA che sono 15 eurelli). Tuttavia l'approccio verso le ragazze normali è un po più complicato e soprattutto la finalizzazione richiede tempi fastidiosamente lunghi, almeno se siete abituati a Dakar.
Anche Kaolak, una città calda da far schifo e piena di mosche, ha un po' di movimento il fine settimana (Disco SineSaloum, 5000FCFA oppure BlueBird) ma la cosa migliore è farsi presentare la pulzella da qualche amico locale, che anche li mezze nascoste ci sono ragazze che arrotondano accontendandosi di poco (5000-10000FCFA). La domenica pomeriggio i ragazzi vanno a sguazzare nelle acque salatissime di Kahone, all'entrata della città. Di Saly-Mbour avevo già detto che trovare gnocca free nei locali è praticamente IMPOSSIBILE, visto che si tratta di lavoratrici provenienti da Dakar e poco inclini a chiacchiere e sconti, queste vogliono subito arrivare al sodo! Pure qui potete sfruttare qualche amico locale se lo avete, ma in generale si tratta di una zona di pay puro.
Thies merita un discorso a parte, città industriale, non lontana da Dakar e frequentata da numerosi toubab (c'è una azienda Spagnola di meloni, ma anche industrie di assemblaggio auto ecc.), un paio di discotechine di cui non ricordo il nome, e una via con 3 o 4 ristorantini validi (Les Delices, Big Faim ecc.) davanti ai quali spesso e volentieri passeggiano delle freelance in cerca di arrotondare il magro bilancio. Al solito fate ben attenzione quando le invitate a mangiare, queste sono scafate ed esperte, senza che neanche ve ne accorgiate, mentre state mangiando ordinano cibarie per tutta la famiglia "a emporter" ossia da asporto, ve lo dico perché ci sono cascato pure io come un pollo, cifre tranquille ma dà comunque fastidio essere presi per il culo, no???Lo schema migliore è sempre quello di portarle SUBITO
a casa vostra, le fate mangiare e poi dritti in camera. Anzi no, dritti in camera e poi,se se lo meritano, mangiano, altrimenti un calcio in culo sul primo taxi
A Dakar segnalo un bel posticino, una scuola di management frequentata dai figli di gente bene, si chiama IAM e si trova nel quartiere chic di Mermoz. Fatevi un giretto da quelle parti, magari mangiatevi un hamburgher nel barettino di fronte e ...datevi da fare che a mani vuote non ve ne andate! Altra zona ottima è il mercato di Dior, qui il livello è più basso ma è sbalorditivo quanto sia semplice rimorchiare. Arrivati a un certo punto, avrete un
tale "portafoglio-gnocca" da non aver più bisogno di uscire la sera (se non per bere qualcosa giusto come diversivo eheheh); vi rilassate sul divano di casa e poi decidete chi far venire. Un paio di settimane fa ne avevo una al mattino, una al pomerigghio e una la sera...poi sono letteralmente collassato (quest'anno per la prima volta mi sono imposto di restare pulito e senza aiutini vari, eccetto una pastiglia di Supradyn che non aiutava un cazzo): febbre, mal di gola, lingua infiammata e via dicendo. Mi sono dovuto fermare qualche giorno, anche se è più facile a dirsi che a farsi con tutto quel ben di Dio. Alla fine un paio di trombate SICURE mi sono saltate per mancanza di tempo. Come in Italia eh????
Termino di annoiarvi dicendo che in Senegal ho davvero vissuto dei momenti indimenticabili, davvero speciali, ogni tanto qualche fregatura come è normale che sia, ma in generale i pochi GTravellers presenti ti fanno pensare su quanto la gente in generale sia "ignorante" (nel senso di Non Sapere, Non conoscere) e prevenuta sull'Africa continuando a battere mete ormai divenute carissime (Brasile) o supersfruttate (Thailandia), ma va bene così, la fortuna aiuta gli audaci.
Per la cronaca stiamo programmando per il prossimo ottobre una trasferta Senegalese via terra, con una buona auto, essenziale in Senegal, passando per Marocco, Sahara Occidentale e Mauritania. Poi potremmo andare a Kolda (città nota per le sue bellissime donne di etnia Peul) e visitare Guinea Conakry (passando dalla Guinea Bissau) e Sierra Leone.
Se siete dei viaggiatori tosti nel senso che vi adattate a non mangiare spaghetti e lasagne, così come a dover cagare in un buco per terra e a fare la doccia con un secchio, fatemi sapere che ci organizziamo.
Normal Man
algeria austria belgio bosnia-erzegovina bulgaria cambogia repubblica-ceca cina croazia danimarca egitto emirati-arabi-uniti estonia filippine francia germania grecia india indonesia laos lettonia libia lituania lussemburgo malaysia maldive mauritania marocco myanmar monaco-principato montenegro norvegia paesi-bassi polonia sahara-spagnolo serbia singapore slovenia spagna svezia svizzera thailandia tunisia turchia ucraina ungheria vietnam (vaticano)
.............................................................
@tusci ho letto appassionatamente tutte le tue recensioni riguarandanti il senegal. E' evidente che tu abbia trascorso in senegal periodi prolungati anche di un mese e quando hai deciso di stabilirti in un posto( dakar nel tuo caso) hai avuto il tempo di adattarti e conoscere "come gira".
Secondo te un ragazzo normale può rimediare BENE ( io sceglierei solo le free , non di principio ma per questioni rpettamente economiche anche se spesso nella vita convengano le pay perchè di free non c'è nulla)
nel giro di
6-7 giorni oppure ci vuole più tempo?
Se avrò i soldi e non dovrò lavorare dovrei andarci ad agosto con due miei migliori amici ( due neri , uno del Gambia che conosce il wolof e l'altro italiano ma adottato ) che sono stati in senegal-gambia per 40 gg. Mi hanno appunto spiegato che i primi gg non è proprio che si scopi ma più limoni, ma verso la la seconda settimana hanno iniziato infestare dakar e poi in gambia ( il mio amico gambiano conosceva tutti ) hanno iniziato appunto subito.
Mi hanno descritto il Senegal come un paese veramente vivo e ricco. Io ascolto le percussioni del sabar di Doudou N'diaye Rose ( secondo me a livello di Bach solo che con le percussioni invece che archi o clavicembali, inoltre mi piacerebbe conoscerlo) e mi rendo veramente conto che è un paese impressionate- io i paesi li valuto molto in base, oltre che all'economia, alla loro musica contemporanea che dice il 50% di un popolo ( secondo me) - e prospero.
Ho letto che il Gambia non ti è piaciuto molto dal punto di vista umano e questo mi affranca perchè dovrei andarci con i miei amici dopo dakar.
Io sono in buonafede nei confronti degli GT ma può darsi che se mi fidi ad andarci possa scrivere una positiva recensione in futuro perchè ogni esperienza ha delle oggettività e soggettività.
Mi piacerebbe anche girare in Senegal ma preferirei posticipare questo tipo di turismo tra un po.
Comunque ti ringrazio per l'attenzione e quando hai tempo fai pure un commento easy se vuoi. Ciao @tusci
Egitto: a Sharm, mare fantastico per fare immersioni, ma gente abbastanza di merda...anche se generalizzare è sempre sbagliato.
Kenya (Malindi, Nairobi, Mombasa): l'impressione che ho avuto è che a parte la costa, dove trovi pro e semipro per necessità, nell'interno le donne locali si fanno parecchi problemi ad uscire col "muzingu" di turno. Il paese è spettacolare ma non sempre tranquillissimo. Mombasa e la sua nightlife non sono male.
Mali, anche qui livello topa davvero niente male, soprattutto durante il festival della musica sul fiume Niger a Segou e nella capitale Bamako dove ci sono molti localini ma i prezzi non sono proprio modici.
Guinea Bissau: paese molto povero e ancora largamente inesplorato, gente tranquilla e semplice, topa non eccelsa tranne alcune eccezioni, la capitale Bissau è molto cara (pochi hotel e troppi cooperanti danarosi).
Senegal: migliora rapporto qualità/prezzo, figa di altissima qualità e per niente difficile.
Il mio amico non è un adone, come non lo sono io, non spiccicava una parola di francese, gli hanno fregato un cellulare da 700,00 (poi recuperato...lì la polizia sa essere SERIA) oltre che 500,00 (bisogna essere prudenti con i soldi, ovunque, senegal incluso!). Nonostante queste disavventure ha imbroccato 3-4 tipe in 2 settimane e si è divertito alla grande. Mi diceva che mette il senegal a livello del Madagascar come TOP Gnocca friendly countries ahahaha
E' uno dei paesi in cui, alcuni anni fa, è stata fatta una ottima campagna sanitaria per prevenire AIDS, dunque molto sicuro. Tuttavia mai abbassare la guardia, usate SEMPRE il cappuccio, anche per evitare discussioni con ragazze furbacchione che vi vogliono appioppare, con l'aiuto di medici compiacenti, gravidanze inesistenti o altrui.
interessante recensione, a proposito di paesi africani emergenti un mio amico per lavoro è stato in Angola e ha scopato free senza sosta, al max ha offerto una cena luculliana con aragoste per la modicissima cifra di 10-15 dollari per 2 persone, premetto che ha quasi 50 anni ed è tutt' altro che bello. Mi ha anche detto che molti europei/americani che sono stati lì per lavoro in passato hanno messo incinta moltissime donne e sono andati via per sempre ragion per cui trovi bellissime ragazze di 18-20 anni di etnia mista. Ancora si vedono militari in giro, strascico del regime dittatoriale, ma la loro economia sta viaggiando a velocità della luce.
A livello di sicurezza e terrorismo come è messo il Senegal? se non ricordo male la famosissima corsa di auto e moto Parigi-Dakar non finisce più a Dakar per motivi di sicurezza...
@gianniDrudi la Parigi-Dakar ha cambiato continente perché attraversava inevitabilmente aree a grande rischio. ma tra queste non mi pare fosse compreso il Senegal
Le zone che hanno creato problemi alla Parigi-Dakar sono quelle desertiche al confine tra Mauritania e Mali...ovvero terre di Nessuno. Il Senegal è considerato, insieme al Ghana (e, prima della guerra civile, alla Costa d'Avorio) il paese piu stabile e democratico di tutto il West Africa. Dalle poche info che ho sull'Angola sapevo che: 1) ci puoi andare solo con un visto di Lavoro e NON turistico, 2) che bisogna alloggiare in determinate zone della capitale Luanda perché le altre sono pericolosucce, 3) che il costo della vita è MOLTO alto proprio perché chi ci va per lavoro (spesso nel settore petrolifero) viene rimborsato dalle proprie aziende. La topa Angolana cosi come la vita
notturna è sicuramente di alto livello, non mi dispiacerebbe andarci.
grazie per i chiarimenti @Teeruk e @tusci! sono sempre stato un appassionato della Parigi-Dakar, da quando ha cambiato percorso non l'ho più seguita, mi ricordo di oltre vent'anni fa quando la partecipazione degli italiani era numerosa e anche arricchita da grandi vittorie, ogni domenica su GrandPrix di Italia 1 era un appuntamento fisso per avere i resoconti(mica c'era internet).
Il primo che si inventerà una Parigi-Dakar della gnocca unendo motori e scopate al seguito sul tracciato farà soldi a palate
Ciao a tutti, appena tornato dal Senegal, dico subito che non ci tornerei.
Per quanto riguarda le donne, probabilmente non mi fanno impazzire le nere, per i miei canoni in 10 giorni ne ho trovate 2 che mi piacevano..sarò strano io..
Sono alte ecco, ma per me finisce lì.
Ad ogni modo a Dakar ho trascorso 2 giorni, dopo aver affittato una macchina, il centro è abbastanza semplice da girare,però sia in auto che a piedi ovunque c'è gente di tutte le età che ti insegue per vendere di tutto, più di altri paesi che ho visitato...è pesante. Se parliamo di discoteche, puoi portare in albergo tutte quelle ragazze presenti, in giro ho avuto diversi numeri da ragazze lavoratrici, bariste, cameriere etc, che sono venute volentieri a ballare, ma alla richiesta di proseguire in camera le risposte erano da non sei il mio fidanzato,non sono una puttana e altro.(la maggioranza sono musulmane praticanti).
In seguito mi sono spostato a Kaolack( caldo pesante e zanzare) ma il discorso è uguale, in discoteca quelle che trovi vengono via, oppure chiedi alla reception hotel di amiche, ma tutte pro.
In seguito mi sono spostato a Saly, carino, sul mare un bel pub sempre pieno e molte cameriere.Anche lì cameriera, va bene ballare e strusciarsi in disco, ma poi finisce lì...
In definitiva mi era anche passata la voglia di provarci...
A saly c'era anche la finale di miss Saly, ma ripeto, nulla di eclatante....poi ste parrucche che hanno molte non mi attirano.
Conta finale 4 timbrate,pro... di cui l'ultimo ivoriana, calda e simpatica, che ha fatto fuochi d' artificio.
Questa è la mia personale esperienza, un pò ho girato anche in altri paesi.
Passi in auto, anche all'università, ma sembra che non gli freghi nulla....manco guardano.Poi ripeto, se uno trova soddisfazione in andarci in disco o a bere e poi ognuno per la sua strada, ben venga, ma non fa per me.
In conclusione, al di là dell' esperienza di vedere un posto nuovo, e varie realtà, anche dure di vita, una volta è bastata.
Ciao Bruno D,a differenza tua io sono un vero appassionato di ebony,fin ora ho sempre viaggiato in america latina pero' l'Africa da qualche tempo mi intriga parecchio..potresti se fosse possibile aggiungere notizie fresche su prezzi,sicurezza,locali,etc...altra cosa,in senegal per chi non parla francese,si puo' fare?grazie
Ciao, Dakar sicurezza: nella parte turistica ci sono decine di poliziotti e
militari dislocati sul territorio, ma problemi non ne ho mai avuti, neanche di notte a guidare.
Prezzi cibo:
planet kebab/panini, posizionato sulla route de la corniche come da noi,7, 8 euro per portata. Ristoranti di medio livello italiani, ad esempio ciao italia, un 30 euro a testa a mangiare bene.
Locali, a parte i vari casinò ho visto solo il cafè de Rome( dove tra l'altro avevo la prenotazione tramite sito vacanze, ed all'arrivo mi hanno detto alla reception la vostra prenotazione non c'e, scusateci tanto...) ed un altro sulla corniche,(discoteca) mi pare di fronte al planet kebab, di sabato sera, che aveva parecchie ragazze e c'era anche spazio all'aperto, bevuta di birra un paio di euro.
Noleggio auto a Dakar, pagato circa 60 euro al giorno per un 4x4, con il gps del telefono giri tutto il Senegal senza problemi.Con sim telefonica locale le chiamate in italia costano poco, puoi avere 500 mega di internet per 3 euro.( avevo la compagnia orange, la vendono anche in strada i ragazzi).
Come hotel, visto il disguido, ho ripiegato sul Al Afifa, in centro, dignitoso con 60 euro circa con colazione, puoi ospitare senza problemi in camera.
I taxi costano circa 1000/2000 franchi per girare il centro, dall' aeroporto in centro ho pagato 10 mila franchi, 15 euro senza contrattare, anche perchè appena esci dall'aeroporto ti saltano tutti addosso, così mi sono infilato in uno al volo.
A Kaolack in un chiosco ho preso 4 lattine di coca cola fresche ad un euro, qui c'è solo un hotel decente, il relais, ma è sul fiume e ci vuole autan a nastro per le zanzare.
A saly abbiamo dormito in resort con singola a 70 euro circa con colazione e mezza pensione,il Royam ( sul mare, spiaggia privata).
Può essere comoda una post pay, per acquisto notti hotel, in quanto sul posto i prezzi sono più alti che tramite i vari siti.( a Saly volevano 150 euro, sui siti lo davano a 70...)
Lì più che altro col francese ti puoi far capire, ma a mio avviso se uno non ha particolari esigenze puoi comunque viaggiare.
Se decidi per l'auto la guida a parte le periferie caotiche è abbastanza sicura, se ti fermano i poliziotti per velocità,etc puoi cavartela con discrezione con offerta.
Per qualsiasi cosa, tipo auto, donne, io mi appoggio sempre ad un facchino o portiere che mi ispira fiducia in hotel, e mi è sempre andata bene, anche perchè lavorando lì sono obbligati a non fregarti..
Spero di averti fornito qualche informazione utile, in ogni caso per l'ebony io dovessi scegliere tornerei al volo in Kenya...
Ciao, guarda...parlavo di donne ebony, che come ripeto non mi fanno impazzire, ma in Kenya, sono stato a Malindi e dintorni( ho recensito), e su 100 ragazze incontrate 99 le porti a letto...
Poi come paesi infrastrutture, etc direi che siamo lì.
In ogni caso non ci starei più di una settimana ecco.Ad esempio in Marocco ci starei anche un mese...Cuba pure
Assolutamente d'accordo, molto più facili le Kenyane sulla costa (nell'interno la musica cambia alla grande) delle Senegalesi. Infrastrutture migliori e costi più bassi in Kenya. A me le donne Senegalesi sembrano molto più belle delle Kenyote (ma io sono un amante delle Ebony), queste ultime però hanno spesso origini anche arabe o meticce, il che le rende affascinanti. E poi io sono innamorato di Dakar e mi dicono che a Giugno, luglio le spiagge sono zeppe di topa. Perchè staresti un mese in Marocco? Cosa ha in più di Senegal e Kenya?
Complimenti ragazzo, permettimi di consigliarti ESTREMA attenzione nell' attraversare via terra Mauritania e Guinea Bissau, terre la prima zeppe di terroristi (AQMI attivo e solo dei tagliagole assetati di sangue) e di banditi la seconda, in Guinea Bissau quando cala il sole e gentaglia o poliziotti sono ubriachi di liquore di anacardi puo' succedere di tutto ....Uno dei paesi piu' disgraziati della Terra. ma l' avventura e' anche questo, se fosse tutto rose e fiori che avventura sarebbe. ;-)
Ciao anche a te tusci, consiglio di lasciar perdere l' Angola, che sta attraversando un periodo drammatico, dopo il boom petrolifero che ha arricchito una dozzina di famiglie, ora e' sparito il fondo "vacche magre" che doveva essere usato quando il prezzo del petrolio fosse calato, parliamo di DECINE DI MIGLIARDI DI DOLLARI...pufff. vaporizzati nelle mani della famiglia Dos Santos: la gente e' allo stremo, alla fame con la fa maiuscola, la criminalita' fuori controllo e non si raccoglie piu' la spazzatura nemmeno nel centro di Luanda. Mancano medicine e beni di prima necessita' e potreste pagare 10 000 dollari per affittare un appartamento in una zona sicura.
Lasciate perdere va, oltretutto il tasso di HIV e' allucinante. Scusate l' OT ma era venuto fuori il discorso Angola.
Un amico che ci ha vissuto mi ha raccontato come nelle zone dei ricchi (migliardari in dollari eh...) ci siano pro DANESI e scandinave importate per soddisfare i bisogni dei ricconi.
Cosa non si fa per denaro, dalla Scandinavia in quell' immondezzaio....magari le pagano 10 000 $ a botta , se tornano a casa vive e senza HIV o epatite poi sono aposto....mercenarie....
Grazie per i consigli Jerry72. Sulla Mauritania ho sentito che bisogna fare attenzione a ladroni e poliziotti corrotti evitando assolutamente di viaggiare la notte. Ma poi, scusate, che cazzo ci va a fare un GT in Mauritania??? Alcuni anni fa, quando ci sono andato io, la Guinea Bissau, anzi Bissau capitale, mi è sembrata una cittadina vivace, simpatica e sicura. Poi come ogni posto le cose possono cambiare. Chi ti ha dato queste info su Angola e Guinea??? Piuttosto ho letto di una epidemia di febbre gialla in RDC e Angola. In Agosto io starei nelle spiagge di Dakar, ma giusto perchè a Saly sono TUTTE e dico TUTTE zoccole ;)
Che io sappia la ragazza ti chiede inizialmente anche 50.000CFA (circa 75 neuri), poi sta a te dimostrarti tranquillo, scaltro, simpatico e un po' fluente in Francese per portare il prezzo a cifre più ragionevoli, diciamo sui 20-30.000CFA. Poi la porti nel tuo appartamento e fai quello che devi fare fino al mattino. Che io sappia non è come in Thailand con short o long, in Africa trombi o non trombi. Occhio ai piccoli medi furtarelli, nascondi bene pecunia, cellulare ed affini e tieni SEMPRE d'occhio la donzella;)
Salve, una informazione importante... siccome , ultimamente ho letto troppi post , non riesco a capire più dove ho trovato le seguenti informazioni: uno diceva che le ragazze sia per cultura che per altro (fatti personali) non sono disposte a fare BBJ (riporto il termine che ho visto) ossia orale e RAI 2 (lato B)... Non ricordo dove l ho letta se sul Kenja o qui sul Senegal... Per me è importante, io credo al gioco totale e sapere che manca uno solo di questi... aiuto ! @tusci , tu che hai tante info, credo che potrai rispondermi, grazie a tutti.
Caro Carro di fuoco, in Senegal le ragazze sono restie a lasciarti utilizzare il secondo canale...secondo la mia esperienza restano più sintonizzate su RAI1. Però sono davvero brave nel BJ. Poi se per te la cosa è di fondamentale importanza, meglio che opti verso altri lidi, tipo Marocco (???).
il mare in Senegal è molto modesto (mentre in Kenya ad esempio è molto bello), il paese non è affatto a buon mercato e le donne
non sono poi così facili. Almeno per un Gnoccafree. Però ci sono ragazze davvero bellissime e il paese è molto tranquillo. A voi la scelta siore e siori eheheh
salve a tutti .... sto leggendo un po di post sul senegal in quanto a Dicembre dovrei essere li per due settimane (LAVORO )
Volevo chiedere a @Armando1972 e @tusci se potevano darmi qualche diritta sia per alloggi ( dovro lavorare in aereporto) che posti dove recarmi ... a colpo sicuro ... dovendo lavorare non penso che abbia molto tempo per il Social Time quindi se mi sapete indicare posti dove la sera magari posso mangiare un boccone e trovare compagnia vi sono molto grato ... ovviamente nel Week end non manchero di cercare qualche nuovo posto e sara mia cura al mio ritorno di rencesire il tutto ... grazie fin da adesso per i consigli
W la gnocca
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
tusci
05/03/2013 | 20:06
Newbie
Salve ragazzi, vi scrivo queste ultime considerazioni sulla mia indimenticabile esperienza Senegalese, dal freddo italico.
quest'anno ho viaggiato molto meno dell'anno scorso, tuttavia sono tornato in alcune delle principali città del Senegal e si è confermata la sensazione che mentre a Dakar l'approccio e la finalizzazione sono molto rapidi, nelle altre zone tutto diventa più lento e complicato. A Saint Louis ad esempio potete trovare un po' di movimento all'Iguan (diverse gnocche pay) quasi tutte le sere, studentesse al Papaye (ma SOLO se organizzano i bus universitari...informatevi)il Giovedi sera, oppure bar-puttanai di bassa lega tipo La Source o Chez Didi, dove trovate birra e cibo a prezzi modici e ragazze disponibili (10.000FCFA che sono 15 eurelli). Tuttavia l'approccio verso le ragazze normali è un po più complicato e soprattutto la finalizzazione richiede tempi fastidiosamente lunghi, almeno se siete abituati a Dakar.
Anche Kaolak, una città calda da far schifo e piena di mosche, ha un po' di movimento il fine settimana (Disco SineSaloum, 5000FCFA oppure BlueBird) ma la cosa migliore è farsi presentare la pulzella da qualche amico locale, che anche li mezze nascoste ci sono ragazze che arrotondano accontendandosi di poco (5000-10000FCFA). La domenica pomeriggio i ragazzi vanno a sguazzare nelle acque salatissime di Kahone, all'entrata della città. Di Saly-Mbour avevo già detto che trovare gnocca free nei locali è praticamente IMPOSSIBILE, visto che si tratta di lavoratrici provenienti da Dakar e poco inclini a chiacchiere e sconti, queste vogliono subito arrivare al sodo! Pure qui potete sfruttare qualche amico locale se lo avete, ma in generale si tratta di una zona di pay puro.
Thies merita un discorso a parte, città industriale, non lontana da Dakar e frequentata da numerosi toubab (c'è una azienda Spagnola di meloni, ma anche industrie di assemblaggio auto ecc.), un paio di discotechine di cui non ricordo il nome, e una via con 3 o 4 ristorantini validi (Les Delices, Big Faim ecc.) davanti ai quali spesso e volentieri passeggiano delle freelance in cerca di arrotondare il magro bilancio. Al solito fate ben attenzione quando le invitate a mangiare, queste sono scafate ed esperte, senza che neanche ve ne accorgiate, mentre state mangiando ordinano cibarie per tutta la famiglia "a emporter" ossia da asporto, ve lo dico perché ci sono cascato pure io come un pollo, cifre tranquille ma dà comunque fastidio essere presi per il culo, no???Lo schema migliore è sempre quello di portarle SUBITO
a casa vostra, le fate mangiare e poi dritti in camera. Anzi no, dritti in camera e poi,se se lo meritano, mangiano, altrimenti un calcio in culo sul primo taxi
A Dakar segnalo un bel posticino, una scuola di management frequentata dai figli di gente bene, si chiama IAM e si trova nel quartiere chic di Mermoz. Fatevi un giretto da quelle parti, magari mangiatevi un hamburgher nel barettino di fronte e ...datevi da fare che a mani vuote non ve ne andate! Altra zona ottima è il mercato di Dior, qui il livello è più basso ma è sbalorditivo quanto sia semplice rimorchiare. Arrivati a un certo punto, avrete un
tale "portafoglio-gnocca" da non aver più bisogno di uscire la sera (se non per bere qualcosa giusto come diversivo eheheh); vi rilassate sul divano di casa e poi decidete chi far venire. Un paio di settimane fa ne avevo una al mattino, una al pomerigghio e una la sera...poi sono letteralmente collassato (quest'anno per la prima volta mi sono imposto di restare pulito e senza aiutini vari, eccetto una pastiglia di Supradyn che non aiutava un cazzo): febbre, mal di gola, lingua infiammata e via dicendo. Mi sono dovuto fermare qualche giorno, anche se è più facile a dirsi che a farsi con tutto quel ben di Dio. Alla fine un paio di trombate SICURE mi sono saltate per mancanza di tempo. Come in Italia eh????
Termino di annoiarvi dicendo che in Senegal ho davvero vissuto dei momenti indimenticabili, davvero speciali, ogni tanto qualche fregatura come è normale che sia, ma in generale i pochi GTravellers presenti ti fanno pensare su quanto la gente in generale sia "ignorante" (nel senso di Non Sapere, Non conoscere) e prevenuta sull'Africa continuando a battere mete ormai divenute carissime (Brasile) o supersfruttate (Thailandia), ma va bene così, la fortuna aiuta gli audaci.
Per la cronaca stiamo programmando per il prossimo ottobre una trasferta Senegalese via terra, con una buona auto, essenziale in Senegal, passando per Marocco, Sahara Occidentale e Mauritania. Poi potremmo andare a Kolda (città nota per le sue bellissime donne di etnia Peul) e visitare Guinea Conakry (passando dalla Guinea Bissau) e Sierra Leone.
Se siete dei viaggiatori tosti nel senso che vi adattate a non mangiare spaghetti e lasagne, così come a dover cagare in un buco per terra e a fare la doccia con un secchio, fatemi sapere che ci organizziamo.
Ciao a tutti
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVNormalMan
05/03/2013 | 21:58
Silver
Ciao @tusci,
da viaggiatore Sahariano ti ho mandato un PM :-h
Normal Man
algeria austria belgio bosnia-erzegovina bulgaria cambogia repubblica-ceca cina croazia danimarca egitto emirati-arabi-uniti estonia filippine francia germania grecia india indonesia laos lettonia libia lituania lussemburgo malaysia maldive mauritania marocco myanmar monaco-principato montenegro norvegia paesi-bassi polonia sahara-spagnolo serbia singapore slovenia spagna svezia svizzera thailandia tunisia turchia ucraina ungheria vietnam (vaticano)
.............................................................
obroni
05/03/2013 | 22:24
Silver
Sarei interessato ma tutto il tragitto non ci riesco. Dal senegal in poi verrei volentieri.
Se usi skype aggiungimi : obronet
:-)
Become Meat Inspector
INGEOMETRI
18/04/2013 | 19:45
Newbie
@tusci ho letto appassionatamente tutte le tue recensioni riguarandanti il senegal. E' evidente che tu abbia trascorso in senegal periodi prolungati anche di un mese e quando hai deciso di stabilirti in un posto( dakar nel tuo caso) hai avuto il tempo di adattarti e conoscere "come gira".
Secondo te un ragazzo normale può rimediare BENE ( io sceglierei solo le free , non di principio ma per questioni rpettamente economiche anche se spesso nella vita convengano le pay perchè di free non c'è nulla)
nel giro di
6-7 giorni oppure ci vuole più tempo?
Se avrò i soldi e non dovrò lavorare dovrei andarci ad agosto con due miei migliori amici ( due neri , uno del Gambia che conosce il wolof e l'altro italiano ma adottato ) che sono stati in senegal-gambia per 40 gg. Mi hanno appunto spiegato che i primi gg non è proprio che si scopi ma più limoni, ma verso la la seconda settimana hanno iniziato infestare dakar e poi in gambia ( il mio amico gambiano conosceva tutti ) hanno iniziato appunto subito.
Mi hanno descritto il Senegal come un paese veramente vivo e ricco. Io ascolto le percussioni del sabar di Doudou N'diaye Rose ( secondo me a livello di Bach solo che con le percussioni invece che archi o clavicembali, inoltre mi piacerebbe conoscerlo) e mi rendo veramente conto che è un paese impressionate- io i paesi li valuto molto in base, oltre che all'economia, alla loro musica contemporanea che dice il 50% di un popolo ( secondo me) - e prospero.
Ho letto che il Gambia non ti è piaciuto molto dal punto di vista umano e questo mi affranca perchè dovrei andarci con i miei amici dopo dakar.
Io sono in buonafede nei confronti degli GT ma può darsi che se mi fidi ad andarci possa scrivere una positiva recensione in futuro perchè ogni esperienza ha delle oggettività e soggettività.
Mi piacerebbe anche girare in Senegal ma preferirei posticipare questo tipo di turismo tra un po.
Comunque ti ringrazio per l'attenzione e quando hai tempo fai pure un commento easy se vuoi. Ciao @tusci
La vita è sborra
Mitomarcomane
19/04/2013 | 04:14
Newbie
Bravo @tusci !!
gran bel viaggio il tuo, da vero esploratore della figa nera...
ma dimmi, tanto per capire i tuoi termini di paragone, quali altri paesi africani hai girato?
In un altra recensione parli di un amico che è con te e non parla francese, anche per lui l'esperienza è stata positiva?
"Las putas no me dejaron tiempo para ser casado" --- Gabriel Garcia Marquez in Memorias de mis putas tristes...
tusci
19/04/2013 | 12:55
Newbie
In Africa sono stato in
Egitto: a Sharm, mare fantastico per fare immersioni, ma gente abbastanza di merda...anche se generalizzare è sempre sbagliato.
Kenya (Malindi, Nairobi, Mombasa): l'impressione che ho avuto è che a parte la costa, dove trovi pro e semipro per necessità, nell'interno le donne locali si fanno parecchi problemi ad uscire col "muzingu" di turno. Il paese è spettacolare ma non sempre tranquillissimo. Mombasa e la sua nightlife non sono male.
Mali, anche qui livello topa davvero niente male, soprattutto durante il festival della musica sul fiume Niger a Segou e nella capitale Bamako dove ci sono molti localini ma i prezzi non sono proprio modici.
Guinea Bissau: paese molto povero e ancora largamente inesplorato, gente tranquilla e semplice, topa non eccelsa tranne alcune eccezioni, la capitale Bissau è molto cara (pochi hotel e troppi cooperanti danarosi).
Senegal: migliora rapporto qualità/prezzo, figa di altissima qualità e per niente difficile.
Il mio amico non è un adone, come non lo sono io, non spiccicava una parola di francese, gli hanno fregato un cellulare da 700,00 (poi recuperato...lì la polizia sa essere SERIA) oltre che 500,00 (bisogna essere prudenti con i soldi, ovunque, senegal incluso!). Nonostante queste disavventure ha imbroccato 3-4 tipe in 2 settimane e si è divertito alla grande. Mi diceva che mette il senegal a livello del Madagascar come TOP Gnocca friendly countries ahahaha
anthesis
12/04/2014 | 19:40
Newbie
ma come si fa ad andare in africa con un cellulare da 700 euro!!?? booooh
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVtusci
09/03/2015 | 18:03
Newbie
bisogna essere proprio degli stronzi eh??? ahahaha
INCONTRA DONNE VOGLIOSEEvvivaLaPassera
30/11/2015 | 11:14
Silver
Raga, come è messo il Senegal per quanto riguarda l'AIDS rispetto ad altri paesi africani?
INCONTRA DONNE VICINO A TEtusci
30/11/2015 | 13:55
Newbie
E' uno dei paesi in cui, alcuni anni fa, è stata fatta una ottima campagna sanitaria per prevenire AIDS, dunque molto sicuro. Tuttavia mai abbassare la guardia, usate SEMPRE il cappuccio, anche per evitare discussioni con ragazze furbacchione che vi vogliono appioppare, con l'aiuto di medici compiacenti, gravidanze inesistenti o altrui.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàgianniDrudi
30/11/2015 | 15:41
Newbie
interessante recensione, a proposito di paesi africani emergenti un mio amico per lavoro è stato in Angola e ha scopato free senza sosta, al max ha offerto una cena luculliana con aragoste per la modicissima cifra di 10-15 dollari per 2 persone, premetto che ha quasi 50 anni ed è tutt' altro che bello. Mi ha anche detto che molti europei/americani che sono stati lì per lavoro in passato hanno messo incinta moltissime donne e sono andati via per sempre ragion per cui trovi bellissime ragazze di 18-20 anni di etnia mista. Ancora si vedono militari in giro, strascico del regime dittatoriale, ma la loro economia sta viaggiando a velocità della luce.
A livello di sicurezza e terrorismo come è messo il Senegal? se non ricordo male la famosissima corsa di auto e moto Parigi-Dakar non finisce più a Dakar per motivi di sicurezza...
I'm not the "fiki fiki" singer...
Teeruk
30/11/2015 | 16:12
Newbie
@gianniDrudi la Parigi-Dakar ha cambiato continente perché attraversava inevitabilmente aree a grande rischio. ma tra queste non mi pare fosse compreso il Senegal
tusci
30/11/2015 | 17:18
Newbie
Le zone che hanno creato problemi alla Parigi-Dakar sono quelle desertiche al confine tra Mauritania e Mali...ovvero terre di Nessuno. Il Senegal è considerato, insieme al Ghana (e, prima della guerra civile, alla Costa d'Avorio) il paese piu stabile e democratico di tutto il West Africa. Dalle poche info che ho sull'Angola sapevo che: 1) ci puoi andare solo con un visto di Lavoro e NON turistico, 2) che bisogna alloggiare in determinate zone della capitale Luanda perché le altre sono pericolosucce, 3) che il costo della vita è MOLTO alto proprio perché chi ci va per lavoro (spesso nel settore petrolifero) viene rimborsato dalle proprie aziende. La topa Angolana cosi come la vita
notturna è sicuramente di alto livello, non mi dispiacerebbe andarci.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVgianniDrudi
01/12/2015 | 01:11
Newbie
grazie per i chiarimenti @Teeruk e @tusci! sono sempre stato un appassionato della Parigi-Dakar, da quando ha cambiato percorso non l'ho più seguita, mi ricordo di oltre vent'anni fa quando la partecipazione degli italiani era numerosa e anche arricchita da grandi vittorie, ogni domenica su GrandPrix di Italia 1 era un appuntamento fisso per avere i resoconti(mica c'era internet).
Il primo che si inventerà una Parigi-Dakar della gnocca unendo motori e scopate al seguito sul tracciato farà soldi a palate
I'm not the "fiki fiki" singer...
bruno_d
06/03/2016 | 18:06
Newbie
Ciao a tutti, appena tornato dal Senegal, dico subito che non ci tornerei.
Per quanto riguarda le donne, probabilmente non mi fanno impazzire le nere, per i miei canoni in 10 giorni ne ho trovate 2 che mi piacevano..sarò strano io..
Sono alte ecco, ma per me finisce lì.
Ad ogni modo a Dakar ho trascorso 2 giorni, dopo aver affittato una macchina, il centro è abbastanza semplice da girare,però sia in auto che a piedi ovunque c'è gente di tutte le età che ti insegue per vendere di tutto, più di altri paesi che ho visitato...è pesante. Se parliamo di discoteche, puoi portare in albergo tutte quelle ragazze presenti, in giro ho avuto diversi numeri da ragazze lavoratrici, bariste, cameriere etc, che sono venute volentieri a ballare, ma alla richiesta di proseguire in camera le risposte erano da non sei il mio fidanzato,non sono una puttana e altro.(la maggioranza sono musulmane praticanti).
In seguito mi sono spostato a Kaolack( caldo pesante e zanzare) ma il discorso è uguale, in discoteca quelle che trovi vengono via, oppure chiedi alla reception hotel di amiche, ma tutte pro.
In seguito mi sono spostato a Saly, carino, sul mare un bel pub sempre pieno e molte cameriere.Anche lì cameriera, va bene ballare e strusciarsi in disco, ma poi finisce lì...
In definitiva mi era anche passata la voglia di provarci...
A saly c'era anche la finale di miss Saly, ma ripeto, nulla di eclatante....poi ste parrucche che hanno molte non mi attirano.
Conta finale 4 timbrate,pro... di cui l'ultimo ivoriana, calda e simpatica, che ha fatto fuochi d' artificio.
Questa è la mia personale esperienza, un pò ho girato anche in altri paesi.
Passi in auto, anche all'università, ma sembra che non gli freghi nulla....manco guardano.Poi ripeto, se uno trova soddisfazione in andarci in disco o a bere e poi ognuno per la sua strada, ben venga, ma non fa per me.
In conclusione, al di là dell' esperienza di vedere un posto nuovo, e varie realtà, anche dure di vita, una volta è bastata.
INCONTRA DONNE VICINO A TEPingalunga
07/03/2016 | 11:41
Newbie
Ciao Bruno D,a differenza tua io sono un vero appassionato di ebony,fin ora ho sempre viaggiato in america latina pero' l'Africa da qualche tempo mi intriga parecchio..potresti se fosse possibile aggiungere notizie fresche su prezzi,sicurezza,locali,etc...altra cosa,in senegal per chi non parla francese,si puo' fare?grazie
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàbruno_d
07/03/2016 | 17:09
Newbie
Ciao, Dakar sicurezza: nella parte turistica ci sono decine di poliziotti e
militari dislocati sul territorio, ma problemi non ne ho mai avuti, neanche di notte a guidare.
Prezzi cibo:
planet kebab/panini, posizionato sulla route de la corniche come da noi,7, 8 euro per portata. Ristoranti di medio livello italiani, ad esempio ciao italia, un 30 euro a testa a mangiare bene.
Locali, a parte i vari casinò ho visto solo il cafè de Rome( dove tra l'altro avevo la prenotazione tramite sito vacanze, ed all'arrivo mi hanno detto alla reception la vostra prenotazione non c'e, scusateci tanto...) ed un altro sulla corniche,(discoteca) mi pare di fronte al planet kebab, di sabato sera, che aveva parecchie ragazze e c'era anche spazio all'aperto, bevuta di birra un paio di euro.
Noleggio auto a Dakar, pagato circa 60 euro al giorno per un 4x4, con il gps del telefono giri tutto il Senegal senza problemi.Con sim telefonica locale le chiamate in italia costano poco, puoi avere 500 mega di internet per 3 euro.( avevo la compagnia orange, la vendono anche in strada i ragazzi).
Come hotel, visto il disguido, ho ripiegato sul Al Afifa, in centro, dignitoso con 60 euro circa con colazione, puoi ospitare senza problemi in camera.
I taxi costano circa 1000/2000 franchi per girare il centro, dall' aeroporto in centro ho pagato 10 mila franchi, 15 euro senza contrattare, anche perchè appena esci dall'aeroporto ti saltano tutti addosso, così mi sono infilato in uno al volo.
A Kaolack in un chiosco ho preso 4 lattine di coca cola fresche ad un euro, qui c'è solo un hotel decente, il relais, ma è sul fiume e ci vuole autan a nastro per le zanzare.
A saly abbiamo dormito in resort con singola a 70 euro circa con colazione e mezza pensione,il Royam ( sul mare, spiaggia privata).
C'è un pub carino di fronte al supermarket Casinò, birra un euro e mezzo, qui puoi vederlo: https://www.youtube.com/watch?v=Fqfz29NV8RQ ( noi c'eravamo eheheh)
Può essere comoda una post pay, per acquisto notti hotel, in quanto sul posto i prezzi sono più alti che tramite i vari siti.( a Saly volevano 150 euro, sui siti lo davano a 70...)
Lì più che altro col francese ti puoi far capire, ma a mio avviso se uno non ha particolari esigenze puoi comunque viaggiare.
Se decidi per l'auto la guida a parte le periferie caotiche è abbastanza sicura, se ti fermano i poliziotti per velocità,etc puoi cavartela con discrezione con offerta.
Per qualsiasi cosa, tipo auto, donne, io mi appoggio sempre ad un facchino o portiere che mi ispira fiducia in hotel, e mi è sempre andata bene, anche perchè lavorando lì sono obbligati a non fregarti..
Spero di averti fornito qualche informazione utile, in ogni caso per l'ebony io dovessi scegliere tornerei al volo in Kenya...
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVPingalunga
07/03/2016 | 17:48
Newbie
Ti ringrazio delle info..ps: la tipa che sfila direi che e' decisamente un ottimo target..nulla da invidiare alle nere latinoamericane..
tusci
07/03/2016 | 21:31
Newbie
Ciao Bruno D, mi dici cosa preferisci in Kenya rispetto al Senegal?In che zona del Kenya sei stato? Malindi? Mombasa?
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVbruno_d
08/03/2016 | 14:04
Newbie
Ciao, guarda...parlavo di donne ebony, che come ripeto non mi fanno impazzire, ma in Kenya, sono stato a Malindi e dintorni( ho recensito), e su 100 ragazze incontrate 99 le porti a letto...
Poi come paesi infrastrutture, etc direi che siamo lì.
In ogni caso non ci starei più di una settimana ecco.Ad esempio in Marocco ci starei anche un mese...Cuba pure
INCONTRA DONNE VOGLIOSEtusci
08/03/2016 | 21:45
Newbie
Assolutamente d'accordo, molto più facili le Kenyane sulla costa (nell'interno la musica cambia alla grande) delle Senegalesi. Infrastrutture migliori e costi più bassi in Kenya. A me le donne Senegalesi sembrano molto più belle delle Kenyote (ma io sono un amante delle Ebony), queste ultime però hanno spesso origini anche arabe o meticce, il che le rende affascinanti. E poi io sono innamorato di Dakar e mi dicono che a Giugno, luglio le spiagge sono zeppe di topa. Perchè staresti un mese in Marocco? Cosa ha in più di Senegal e Kenya?
INCONTRA DONNE VICINO A TEDario69
27/05/2016 | 02:59
Newbie
sto partendo dopo domani per una settimana in dakar… mi consigliate un alloggio?
lo scorso febbraio ho trombato moltissimo in ngor, ma l'albergo non ha posto, non so mi consigliate la stessa ona o andare a sud?
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàMagoG
07/07/2016 | 18:42
Newbie
Se qualcuno è a Dakar/Saly tra il 5 e il 16 Agosto ci si vede....
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVJerry72
07/07/2016 | 20:58
Newbie
Complimenti ragazzo, permettimi di consigliarti ESTREMA attenzione nell' attraversare via terra Mauritania e Guinea Bissau, terre la prima zeppe di terroristi (AQMI attivo e solo dei tagliagole assetati di sangue) e di banditi la seconda, in Guinea Bissau quando cala il sole e gentaglia o poliziotti sono ubriachi di liquore di anacardi puo' succedere di tutto ....Uno dei paesi piu' disgraziati della Terra. ma l' avventura e' anche questo, se fosse tutto rose e fiori che avventura sarebbe. ;-)
Jerry72
07/07/2016 | 21:05
Newbie
Ciao anche a te tusci, consiglio di lasciar perdere l' Angola, che sta attraversando un periodo drammatico, dopo il boom petrolifero che ha arricchito una dozzina di famiglie, ora e' sparito il fondo "vacche magre" che doveva essere usato quando il prezzo del petrolio fosse calato, parliamo di DECINE DI MIGLIARDI DI DOLLARI...pufff. vaporizzati nelle mani della famiglia Dos Santos: la gente e' allo stremo, alla fame con la fa maiuscola, la criminalita' fuori controllo e non si raccoglie piu' la spazzatura nemmeno nel centro di Luanda. Mancano medicine e beni di prima necessita' e potreste pagare 10 000 dollari per affittare un appartamento in una zona sicura.
Lasciate perdere va, oltretutto il tasso di HIV e' allucinante. Scusate l' OT ma era venuto fuori il discorso Angola.
Un amico che ci ha vissuto mi ha raccontato come nelle zone dei ricchi (migliardari in dollari eh...) ci siano pro DANESI e scandinave importate per soddisfare i bisogni dei ricconi.
Cosa non si fa per denaro, dalla Scandinavia in quell' immondezzaio....magari le pagano 10 000 $ a botta , se tornano a casa vive e senza HIV o epatite poi sono aposto....mercenarie....
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVMagoG
08/07/2016 | 00:38
Newbie
Mi sapete dire com'è Saly ad Agosto? c'e' movimento o è bassa stagione?
Sicuramente ci sarà più' a Dakar.....
INCONTRA DONNE VOGLIOSEtusci
14/07/2016 | 01:04
Newbie
Grazie per i consigli Jerry72. Sulla Mauritania ho sentito che bisogna fare attenzione a ladroni e poliziotti corrotti evitando assolutamente di viaggiare la notte. Ma poi, scusate, che cazzo ci va a fare un GT in Mauritania??? Alcuni anni fa, quando ci sono andato io, la Guinea Bissau, anzi Bissau capitale, mi è sembrata una cittadina vivace, simpatica e sicura. Poi come ogni posto le cose possono cambiare. Chi ti ha dato queste info su Angola e Guinea??? Piuttosto ho letto di una epidemia di febbre gialla in RDC e Angola. In Agosto io starei nelle spiagge di Dakar, ma giusto perchè a Saly sono TUTTE e dico TUTTE zoccole ;)
INCONTRA DONNE VICINO A TEmediterranean
03/08/2016 | 20:58
Newbie
Chi mi sa dire per il pay quanto parte ? Intendo short e long. Grazie
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàtusci
08/08/2016 | 22:12
Newbie
Che io sappia la ragazza ti chiede inizialmente anche 50.000CFA (circa 75 neuri), poi sta a te dimostrarti tranquillo, scaltro, simpatico e un po' fluente in Francese per portare il prezzo a cifre più ragionevoli, diciamo sui 20-30.000CFA. Poi la porti nel tuo appartamento e fai quello che devi fare fino al mattino. Che io sappia non è come in Thailand con short o long, in Africa trombi o non trombi. Occhio ai piccoli medi furtarelli, nascondi bene pecunia, cellulare ed affini e tieni SEMPRE d'occhio la donzella;)
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVcarro_di_fuoco
22/09/2016 | 15:09
Newbie
Salve, una informazione importante... siccome , ultimamente ho letto troppi post , non riesco a capire più dove ho trovato le seguenti informazioni: uno diceva che le ragazze sia per cultura che per altro (fatti personali) non sono disposte a fare BBJ (riporto il termine che ho visto) ossia orale e RAI 2 (lato B)... Non ricordo dove l ho letta se sul Kenja o qui sul Senegal... Per me è importante, io credo al gioco totale e sapere che manca uno solo di questi... aiuto ! @tusci , tu che hai tante info, credo che potrai rispondermi, grazie a tutti.
tusci
30/09/2016 | 21:54
Newbie
Caro Carro di fuoco, in Senegal le ragazze sono restie a lasciarti utilizzare il secondo canale...secondo la mia esperienza restano più sintonizzate su RAI1. Però sono davvero brave nel BJ. Poi se per te la cosa è di fondamentale importanza, meglio che opti verso altri lidi, tipo Marocco (???).
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVImperator
01/10/2016 | 02:50
Newbie
non dico assolutamente che sconsiglio il Senegal x un gnoccatravel. Ma dico che c'è di meglio senza ombra di dubbio
INCONTRA DONNE VOGLIOSEImperator
01/10/2016 | 02:50
Newbie
sotto ogni aspetto. Mare incluso....
INCONTRA DONNE VICINO A TEtusci
01/10/2016 | 11:27
Newbie
Concordo con Imperator;
il mare in Senegal è molto modesto (mentre in Kenya ad esempio è molto bello), il paese non è affatto a buon mercato e le donne
non sono poi così facili. Almeno per un Gnoccafree. Però ci sono ragazze davvero bellissime e il paese è molto tranquillo. A voi la scelta siore e siori eheheh
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittànimda
04/11/2017 | 00:32
Newbie
salve a tutti .... sto leggendo un po di post sul senegal in quanto a Dicembre dovrei essere li per due settimane (LAVORO )
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVVolevo chiedere a @Armando1972 e @tusci se potevano darmi qualche diritta sia per alloggi ( dovro lavorare in aereporto) che posti dove recarmi ... a colpo sicuro ... dovendo lavorare non penso che abbia molto tempo per il Social Time quindi se mi sapete indicare posti dove la sera magari posso mangiare un boccone e trovare compagnia vi sono molto grato ... ovviamente nel Week end non manchero di cercare qualche nuovo posto e sara mia cura al mio ritorno di rencesire il tutto ... grazie fin da adesso per i consigli
W la gnocca