Grazie @IlDrago, ma speravo che qualcuno ci fosse andato dandomi qualche consiglio per come arrivarci.
La ragazza bielorussa che conosco (già timbrata a Roma) mi ha detto di scendere all'aeroporto di Minsk e poi prendere il treno per Lida. Cioè dovrei fare più di 150 km su un trenino ex sovietico?!? Hahaha non voglio certo morire!
Ora siccome dovrei andare in Polonia per conto mio, quasi quasi mi conviene andare da lì. Che poi sto caxxo di visto!
Il visto turistico per la Bielorussia non è difficile da ottenere, addirittura non è necessaio l'invito, per visti fino a trenta giorni di permanenza se si compilano dettagliatamente i punti 21 22 e 23 del formulario, poi puoi spedire il passaporto con il formulario, una foto tessera ed un assegno intestato all'ambasciata della Repubblica di Belarus, Via delle Alpi Apuane, 16 - ROMA. In 5 giorni te lorispediscono vistato.
Per quanto riguarda i treni ex sovietici, sono più belli ed efficienti di quelli italiani. Lo dice uno che nell'ex URSS ha fatto decine di viaggi in treno.
Dal sito dell'Ambasciata della Repubblica di Belarus in Italia
Visto per Visita Privata
Il visto per visita privata viene rilasciato ai cittadini stranieri che intendono recarsi in Belarus allo scopo di fare visita ai conoscenti/amici o parenti di cittadinanza bielorussa residenti in Belarus.
Documenti da presentare:
Per il rilascio del visto per visita privata è necessario presentare i seguenti documenti:
Formulario Richiesta Visto (il formulario deve essere compilato in stampatello, in tutte le sue parti, a cura del richiedente);
n.1 fototessera a colori;
passaporto con validità non inferiore ai 3 mesi;
Lettera d’invito della persona di cittadinanza bielorussa in originale – vedi annotazione
Annotazione: Il visto di visita privata per il soggiorno non superiore ai 30 giorni può essere richiesto senza presentare l’invito del cittadino bielorusso. Tuttavia al punto 21, 22, 23 del formulario occorre indicare il nome e cognome del cittadino bielorusso che sarà il vostro referente in Belarus e che vi ospiterà. È indispensabile indicare l’indirizzo dell’hotel o della casa privata dove pernotterete durante il soggiorno in Belarus. Se invece la durata del soggiorno nella Repubblica di Belarus è superiore ai 30 giorni occorre procurarsi l’invito in originale del cittadino bielorusso residente nella Repubblica di Belarus. L’invito può essere formalizzato a cura del cittadino bielorusso presso l’Ufficio Emigrazione e Cittadinanza più vicino al luogo di residenza.
Inoltre tale invito può essere formalizzato presso il Consolato di Belarus a Roma. I cittadini bielorussi possono trovare le relative informazioni su questo sito (disponibile solo in lingua russa).
I tempi del rilascio del visto:
Il visto viene rilasciato entro 7 giorni dalla data di presentazione dei documenti. È prevista inoltre la procedura d’urgenza che consente il rilascio del visto entro le 48 ore.
Il pagamento:
Il pagamento del visto viene riscosso al momento della presentazione dei documenti (in contanti o con assegno bancario) ed il suo ammontare dipende dal numero degli ingressi nell’arco di periodo di validità del visto. Il costo del visto a persona:
Numero di ingressi
Procedura comune
Procedura d'urgenza
1
60 euro
120 euro
2
90 euro
180 euro
multiplo
120 euro
240 euro
Il visto annuale per visita privata:
Il visto annuale per visita privata può essere richiesto solo dietro la presentazione dell’originale dell’invito del cittadino bielorusso. Il costo del visto annuale è di 150 euro (300 euro con la procedura d'urgenza).
Si ricorda che indipendentemente dal tipo di visto richiesto, sul territorio della Repubblica di Belarus è possibile rimanere solo 90 giorni all’anno.
Il visto per i minorenni:
Il costo del visto per i minori di 16 anni è gratuito. Se il minore non ha un proprio passaporto ed è iscritto nel passaporto del genitore che lo accompagna, viene rilasciato un visto unico, senza pagamento supplementare.
La richiesta del visto tramite servizio postale o corriere:
La richiesta del visto può essere efffettuata anche tramite il servizio postale o corriere. In questo caso occorre allegare a tutti i documenti richiesti l’assegno bancario non trasferibile intestato all'Ambasciata della Repubblica di Belarus.
Compiute le formalità di rilascio del visto, l'Ufficio Consolare può provvedere a rispedire il passaporto tramite un corriere. Tutti i costi della spedizione saranno a carico del destinatario.
Importante!!! L'Ufficio Consolare non si assume alcuna responsabilità per lo smarrimento dei documenti o dei valori durante la spedizione ovvero un ritardo della loro consegna.
Il Consolato si riserva il diritto di richiedere ulteriori documenti che riterrà indispensabili per il rilascio del visto. In caso di mancata accuratezza nel rispettare le modalità previste, il visto sarà negato e i documenti veranno rispediti al richiedente.
grazie Maesta per la tua risposta puntuale e ricchissima di informazioni...
A leggerla così sembrerebbe
davvero comodo.... perchè servirebbe solo un nome di una donzella bielorussa e l'indirizzo della sua abitazione.. e così in loco poi uno si accomoderebbe in qualche appartamento dai prezzi bassi (non turistici) che però non forniscono documentazioni/invito..
Oltre i tre gg feriali, per cui 5 gg compreso sabato e domenica. Per il volo consiglio www.belavia.by oppure ryan air volando su Vilnius e prendendo poi il pullman fino a Minsk, ma la seconda opzione è per persone che hanno dimestichezza con quei luoghi e masticano almeno un po' il russo
Ryanair o Wizzair su Vilnius. Poi autobus fino a Minsk. FA VENIRE LA GNOCCA AD ASPETTARTI A MINSK! Mi raccomando. Di sicuro sull' aereo troverai comunque qualche bielorusso che viaggia via Vilnius con voli low cost, segui loro per arrivare a Minsk.
L' inglese in Bielorussia è cosa sconosciuta a molti...ricordalo...
decisamente più comodo il diretto da milano malpensa o roma con belavia (sebbene sarà più caro anche per l'aumento delle tasse).. Mi sembra che da metà aprile toglieranno il volo del martedì da Minsk.
Certo, passare da Vilnius ti fa risparmiare, ma per cento euro riparmiati stai in ballo una giornata in più. Io 250 euro per il diretto da Milano Malpensa li spendo volentieri, perchè abito a 30 minuti da Malpensa, se dovessi andare a Bergamo dovrei mettere in conto 80 km di autostrada e di gasolio all'andata ed altrettanti al ritorno, non so se ne vale la pena.... megio il diretto, poi quot homines tot sententiae....... fate vobis.
Una mia recensione su questa città non è utile per voi GT per i seguenti motivi:
1) la città non ha niente di interessante, tranne qualche castello.
2) nessuno conosce l'Inglese (che poi era alquanto logico considerando che non è un posto turistico).
3) collegamenti da Minsk improponbili (quasi 3 ore di bus no stop, mentre il treno non è diretto).
4) gnocca locale di buon livello ma se non conosci il Russo o ancora meglio il Bielorusso, sono cazzi.
Sul pay non so che dirvi. La mia conoscenza non si è rivelata né pay né indipay. In pratica mi ha ospitato per 4 giorni senza chiedermi nulla se non...cioccolato italiano!
Lo parlano, sì. Ovviamente io conosco il russo al di sotto del livello elementare (frasi solite per una primissima comunicazione). La ragazza infatti mi diceva che non c'è molta differenza ma comunque il bielorusso non è una lingua morta lì.
Il bielorusso è una delle tre lingue slave di ceppo orientale, assieme al russo e all'ucraino, è lingua ufficiale della Bielorussia assieme al russo, viene quindi insegnato a scuola e viene parlato soprattutto nelle province di Brest e di Grodno. La differenza principale col russo e nella scrittura delle vocali atone, per es. in russo la o atona si pronuncia a, in bielorusso scrivono direttamente a, inoltre quando in russo abbiamo un genitivo plurale con desinenza ov, in bielorusso scriveranno ou oppure au, inoltre la toponomastica è scritta in bielorusso, ma si comprende. A Minsk la gente parla quasi esclusivamente russo.
Sono stato a Grodno e anche nei paraggi di Brest a visitare un orfanotrofio e anche se tra loro parlano bielorusso, in mia presenza parlavano solo russo, ergo problemi di comunicazione zero
Il bielorusso e' parlato come madrelingua da circa l'11% della popolazione. Nelle province di Grodno e Brest spesso si confonde con il polacco (sono veramenente molto simili a parte che uno e' scritto in cirillico e l'altro in carattere latini).
Nelle campagne e' parlato il trasyanka che e' un dialetto, molto difficile da distinguere ad orecchio, che utilizza le declinazioni bielorusse con un lessico russo.
I detrattori del Presidente Lukashenko sostengono che lui parli soltanto trasyanka e non bielorusso puro, le rarissime volte che non si esprime in russo.
A minsk sentirete parlare bielorusso soltanto dai dissidenti o nella messa cattolica.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
clubman
05/02/2013 | 17:16
Newbie
Ciao a tutti. Premetto che non sono mai stato in Bielorussia (che michione che sono stato!) , quindi ho letto un po' di info ma niente su Lida.
Qualcuno può dirmi qualcosa?
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore2126
05/02/2013 | 17:56
Gold
Lida sembra che sia al confine con la Polonia e con la Lituania
http://www.belpaese2000.narod.ru/Citta/Blr/Lida/lida0.htm
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
Viaggiatore2126
05/02/2013 | 18:06
Gold
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
clubman
05/02/2013 | 21:04
Newbie
Grazie @IlDrago, ma speravo che qualcuno ci fosse andato dandomi qualche consiglio per come arrivarci.
La ragazza bielorussa che conosco (già timbrata a Roma) mi ha detto di scendere all'aeroporto di Minsk e poi prendere il treno per Lida. Cioè dovrei fare più di 150 km su un trenino ex sovietico?!? Hahaha non voglio certo morire!
Ora siccome dovrei andare in Polonia per conto mio, quasi quasi mi conviene andare da lì. Che poi sto caxxo di visto!
INCONTRA DONNE VOGLIOSEmaesta
06/02/2013 | 01:10
Newbie
Il visto turistico per la Bielorussia non è difficile da ottenere, addirittura non è necessaio l'invito, per visti fino a trenta giorni di permanenza se si compilano dettagliatamente i punti 21 22 e 23 del formulario, poi puoi spedire il passaporto con il formulario, una foto tessera ed un assegno intestato all'ambasciata della Repubblica di Belarus, Via delle Alpi Apuane, 16 - ROMA. In 5 giorni te lorispediscono vistato.
Per quanto riguarda i treni ex sovietici, sono più belli ed efficienti di quelli italiani. Lo dice uno che nell'ex URSS ha fatto decine di viaggi in treno.
TROVA HOSTESS PER CENEIvanILTerribile
06/02/2013 | 10:16
Newbie
Maesta, non è necessario l'invito? e da quando è cambiata la cosa? a Dicembre scorso mi ci volle l'invito anche per pochi giorni....
Viaggiatore2126
06/02/2013 | 11:31
Gold
@clubman
la Juventus Viaggi è un agenzia specializzata sul turismo Bielorusso.
http://www.juventusviaggi.it/bielorussia.aspx
http://www.juventusviaggi.it/visto.aspx
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
clubman
06/02/2013 | 12:23
Newbie
Ok, grazie @maesta, @IIDrago
TROVA HOSTESS PER CENElucio
06/02/2013 | 14:02
Newbie
ma che razza di nome per un agenzia,il piu odioso nome di questo mondo. :-(
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàViaggiatore2126
06/02/2013 | 14:23
Gold
@lucio
il nome dell'agenzia non ha importanza. Purtroppo la Bielorussia è una nazione che sta sotto a una dittatura. Puoi immaginare la burocrazia...
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
maesta
06/02/2013 | 15:33
Newbie
Dal sito dell'Ambasciata della Repubblica di Belarus in Italia
Visto per Visita Privata
Il visto per visita privata viene rilasciato ai cittadini stranieri che intendono recarsi in Belarus allo scopo di fare visita ai conoscenti/amici o parenti di cittadinanza bielorussa residenti in Belarus.
Documenti da presentare:
Per il rilascio del visto per visita privata è necessario presentare i seguenti documenti:
Formulario Richiesta Visto (il formulario deve essere compilato in stampatello, in tutte le sue parti, a cura del richiedente);
n.1 fototessera a colori;
passaporto con validità non inferiore ai 3 mesi;
Lettera d’invito della persona di cittadinanza bielorussa in originale – vedi annotazione
Annotazione: Il visto di visita privata per il soggiorno non superiore ai 30 giorni può essere richiesto senza presentare l’invito del cittadino bielorusso. Tuttavia al punto 21, 22, 23 del formulario occorre indicare il nome e cognome del cittadino bielorusso che sarà il vostro referente in Belarus e che vi ospiterà. È indispensabile indicare l’indirizzo dell’hotel o della casa privata dove pernotterete durante il soggiorno in Belarus. Se invece la durata del soggiorno nella Repubblica di Belarus è superiore ai 30 giorni occorre procurarsi l’invito in originale del cittadino bielorusso residente nella Repubblica di Belarus. L’invito può essere formalizzato a cura del cittadino bielorusso presso l’Ufficio Emigrazione e Cittadinanza più vicino al luogo di residenza.
Inoltre tale invito può essere formalizzato presso il Consolato di Belarus a Roma. I cittadini bielorussi possono trovare le relative informazioni su questo sito (disponibile solo in lingua russa).
I tempi del rilascio del visto:
Il visto viene rilasciato entro 7 giorni dalla data di presentazione dei documenti. È prevista inoltre la procedura d’urgenza che consente il rilascio del visto entro le 48 ore.
Il pagamento:
Il pagamento del visto viene riscosso al momento della presentazione dei documenti (in contanti o con assegno bancario) ed il suo ammontare dipende dal numero degli ingressi nell’arco di periodo di validità del visto. Il costo del visto a persona:
Numero di ingressi
Procedura comune
Procedura d'urgenza
1
60 euro
120 euro
2
90 euro
180 euro
multiplo
120 euro
240 euro
Il visto annuale per visita privata:
Il visto annuale per visita privata può essere richiesto solo dietro la presentazione dell’originale dell’invito del cittadino bielorusso. Il costo del visto annuale è di 150 euro (300 euro con la procedura d'urgenza).
Si ricorda che indipendentemente dal tipo di visto richiesto, sul territorio della Repubblica di Belarus è possibile rimanere solo 90 giorni all’anno.
Il visto per i minorenni:
Il costo del visto per i minori di 16 anni è gratuito. Se il minore non ha un proprio passaporto ed è iscritto nel passaporto del genitore che lo accompagna, viene rilasciato un visto unico, senza pagamento supplementare.
La richiesta del visto tramite servizio postale o corriere:
La richiesta del visto può essere efffettuata anche tramite il servizio postale o corriere. In questo caso occorre allegare a tutti i documenti richiesti l’assegno bancario non trasferibile intestato all'Ambasciata della Repubblica di Belarus.
Compiute le formalità di rilascio del visto, l'Ufficio Consolare può provvedere a rispedire il passaporto tramite un corriere. Tutti i costi della spedizione saranno a carico del destinatario.
Importante!!! L'Ufficio Consolare non si assume alcuna responsabilità per lo smarrimento dei documenti o dei valori durante la spedizione ovvero un ritardo della loro consegna.
Il Consolato si riserva il diritto di richiedere ulteriori documenti che riterrà indispensabili per il rilascio del visto. In caso di mancata accuratezza nel rispettare le modalità previste, il visto sarà negato e i documenti veranno rispediti al richiedente.
TROVA HOSTESS PER CENEIvanILTerribile
06/02/2013 | 20:38
Newbie
grazie Maesta per la tua risposta puntuale e ricchissima di informazioni...
A leggerla così sembrerebbe
davvero comodo.... perchè servirebbe solo un nome di una donzella bielorussa e l'indirizzo della sua abitazione.. e così in loco poi uno si accomoderebbe in qualche appartamento dai prezzi bassi (non turistici) che però non forniscono documentazioni/invito..
clubman
06/02/2013 | 21:05
Newbie
@IvanILTerribile è quello che ho fatto!
:-D
Fine febbraio sarò lì. Periodo non ottimo per il clima, ma oramai è fatta.
Incrocio le dita, va!
INCONTRA DONNE VOGLIOSEmaesta
11/02/2013 | 08:28
Newbie
Ricordati solo di registrare il visto all'OVIR
TROVA HOSTESS PER CENEIvanILTerribile
11/02/2013 | 09:56
Newbie
Ma a quanto ricordo la registrazione non è obbligatoria per un soggiorno di 5 gg o 5+2(col week-end)
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàmaesta
11/02/2013 | 15:15
Newbie
Oltre i tre gg feriali, per cui 5 gg compreso sabato e domenica. Per il volo consiglio www.belavia.by oppure ryan air volando su Vilnius e prendendo poi il pullman fino a Minsk, ma la seconda opzione è per persone che hanno dimestichezza con quei luoghi e masticano almeno un po' il russo
INCONTRA DONNE VOGLIOSEmaesta
11/02/2013 | 15:16
Newbie
Io penso di recarmi in Belarus
appena dopo Pasqua
TROVA HOSTESS PER CENEIvanILTerribile
11/02/2013 | 18:19
Newbie
Maesta, ti correggo.... adesso i giorni sono diventati 5
maesta
13/02/2013 | 14:48
Newbie
Ok, grazie dell'aggiornamento
INCONTRA DONNE VOGLIOSEmaesta
21/03/2013 | 22:17
Newbie
www.belavia.by
TROVA HOSTESS PER CENEIlProfessor69
22/03/2013 | 02:21
Cargo battente bandiera liberiana | 36-50
Gold
Ryanair o Wizzair su Vilnius. Poi autobus fino a Minsk. FA VENIRE LA GNOCCA AD ASPETTARTI A MINSK! Mi raccomando. Di sicuro sull' aereo troverai comunque qualche bielorusso che viaggia via Vilnius con voli low cost, segui loro per arrivare a Minsk.
L' inglese in Bielorussia è cosa sconosciuta a molti...ricordalo...
Se ti ama, ingoia
IvanILTerribile
22/03/2013 | 17:03
Newbie
decisamente più comodo il diretto da milano malpensa o roma con belavia (sebbene sarà più caro anche per l'aumento delle tasse).. Mi sembra che da metà aprile toglieranno il volo del martedì da Minsk.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEmaesta
23/03/2013 | 02:51
Newbie
Certo, passare da Vilnius ti fa risparmiare, ma per cento euro riparmiati stai in ballo una giornata in più. Io 250 euro per il diretto da Milano Malpensa li spendo volentieri, perchè abito a 30 minuti da Malpensa, se dovessi andare a Bergamo dovrei mettere in conto 80 km di autostrada e di gasolio all'andata ed altrettanti al ritorno, non so se ne vale la pena.... megio il diretto, poi quot homines tot sententiae....... fate vobis.
TROVA HOSTESS PER CENEIlProfessor69
23/03/2013 | 03:16
Cargo battente bandiera liberiana | 36-50
Gold
se ti va bene con la Wizz con 50 fai andata e ritorno...
Se ti ama, ingoia
clubman
28/04/2013 | 12:13
Newbie
Una mia recensione su questa città non è utile per voi GT per i seguenti motivi:
1) la città non ha niente di interessante, tranne qualche castello.
2) nessuno conosce l'Inglese (che poi era alquanto logico considerando che non è un posto turistico).
3) collegamenti da Minsk improponbili (quasi 3 ore di bus no stop, mentre il treno non è diretto).
4) gnocca locale di buon livello ma se non conosci il Russo o ancora meglio il Bielorusso, sono cazzi.
Sul pay non so che dirvi. La mia conoscenza non si è rivelata né pay né indipay. In pratica mi ha ospitato per 4 giorni senza chiedermi nulla se non...cioccolato italiano!
INCONTRA DONNE VOGLIOSEIvanILTerribile
28/04/2013 | 16:48
Newbie
però.... ci chi parla ancora il bielorusso quindi....
TROVA HOSTESS PER CENEclubman
28/04/2013 | 22:42
Newbie
Lo parlano, sì. Ovviamente io conosco il russo al di sotto del livello elementare (frasi solite per una primissima comunicazione). La ragazza infatti mi diceva che non c'è molta differenza ma comunque il bielorusso non è una lingua morta lì.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàmaesta
02/05/2013 | 03:59
Newbie
Il bielorusso è una delle tre lingue slave di ceppo orientale, assieme al russo e all'ucraino, è lingua ufficiale della Bielorussia assieme al russo, viene quindi insegnato a scuola e viene parlato soprattutto nelle province di Brest e di Grodno. La differenza principale col russo e nella scrittura delle vocali atone, per es. in russo la o atona si pronuncia a, in bielorusso scrivono direttamente a, inoltre quando in russo abbiamo un genitivo plurale con desinenza ov, in bielorusso scriveranno ou oppure au, inoltre la toponomastica è scritta in bielorusso, ma si comprende. A Minsk la gente parla quasi esclusivamente russo.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEclubman
02/05/2013 | 16:12
Newbie
@maesta infatti il mio riferimento sulla lingua bielorussa è solo per Lida, provincia di Grodno. ;)
TROVA HOSTESS PER CENEmaesta
02/05/2013 | 22:11
Newbie
Sono stato a Grodno e anche nei paraggi di Brest a visitare un orfanotrofio e anche se tra loro parlano bielorusso, in mia presenza parlavano solo russo, ergo problemi di comunicazione zero
ilmarchesedelnerchio
03/05/2013 | 01:28
Newbie
Il bielorusso e' parlato come madrelingua da circa l'11% della popolazione. Nelle province di Grodno e Brest spesso si confonde con il polacco (sono veramenente molto simili a parte che uno e' scritto in cirillico e l'altro in carattere latini).
Nelle campagne e' parlato il trasyanka che e' un dialetto, molto difficile da distinguere ad orecchio, che utilizza le declinazioni bielorusse con un lessico russo.
I detrattori del Presidente Lukashenko sostengono che lui parli soltanto trasyanka e non bielorusso puro, le rarissime volte che non si esprime in russo.
A minsk sentirete parlare bielorusso soltanto dai dissidenti o nella messa cattolica.
INCONTRA DONNE VOGLIOSE