Ragazzi ,per varie vicissitudini e problemi mi troverò a partire da solo per le Filippine questo fine febbraio!
Io ho sempre viaggiato almeno in 2 ,un po' per sicurezza un po' per avere una spalla e anche per altri motivi ,tipo che a me non piace fidanzarmi e passare piu' del dovuto nel posto dove vado!
Thay la penso come te nel senso non mi piace fidanzanzarmio in ferie preferisco la compagnia di un amico in 2 il numero giusto ora sono solo in Thay domani arriva il mio amico meno male x me meglio in due!
quoto x la compagnia...sono stato in brasile a maggio scorso da solo e mi sono un po rotto le palle, nonostante le varie fidanzatine.
domenica parto x la thailandia e grazie a questo forum ho trovato compagnia e partiremo in 3...poi altri amici GTsi aggiungeranno strada facendo.
prova a cercare qualche compagno qui, magari trovi qualcuno con cui condividere anche solo parte del viaggio
Grande @pistola962 idem! Il problema che se sei da solo, le situazioni quasi ti spingono a fidanzarti......che palle! La notte e' bello stare con la tipa ma vuoi mettere il giorno andare in giro e divertirti con gl'amici?!! 2 al massimo 3!
Si @joepesci ho già scritto e chiesto in qualche post se qualcuno è' in zona tra febbraio marzo e lo ribadisco....ma nessuno pare interessato ....sicuramente la Thailandia e' una meta più ambita e commerciale! Anche io in passato ho conosciuto e viaggiato con una persona conosciuta qui!
Diciamo che con un amico in genere ci si diverte di più e poi al rientro uno se la ricorda con un amico, ma il rischio è di cazzeggiare di più dimenticando l'obbiettivo primo che è la gnocca...però capitò anche a me di ritrovarmi a fare una vacanza in solitaria per buca da parte degli amici....ti dirò da allora mi sono organizzato sempre per fatti miei... :-D ;-) ;-)
E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. E lì dove una volta c'era la libertà di obiettare, di pensare, di parlare nel modo ritenuto più opportuno, lì ora avete censori e sistemi di sorveglianza, che vi costringono ad accondiscendere e sottomettervi.
vabbeh che io sono un lupo solitario ed anche taciturno(anche se puo sembrare il contrario)e gia a 19 anni andavo fisso in disco(e di qsta scelta ne vo fiero se no il free per me sarebbe stato semisconosciuto) io voto solitario e cmq se proprio al max in 3 pero con amici fidati da anni ed eviterei la marmaglia
quoto per andar da solo,cmq nei viaggi qlcn sempre si conosce,da soli si fa quel che si vuole senza dar conto a nessuno! viaggi ormai da quasi un decennio da solo e ho sempre trovato itaglianoti in giro qua e la pertanto non si muore mai di solitudine,gnocca a parte!!
E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. E lì dove una volta c'era la libertà di obiettare, di pensare, di parlare nel modo ritenuto più opportuno, lì ora avete censori e sistemi di sorveglianza, che vi costringono ad accondiscendere e sottomettervi.
Io da solo non andrei mai... Un amico, oltre che compagnia, spalla e supporto, può sempre servire! Ti senti male all'estero? Cazzo fai da solo?... Il taxista ti chiede un pegno allucinante? Se si è in due si scende e lo si pesta, anzi lui non ci proverà neanche :ar!
Secondo me l'ideale è in 2, massimo 3.
In 2 è l'ideale per andare a caccia, nostro obiettivo primario.
In 3 idem come sopra ma così non si lascia l'amico solo dopo aver trovato la malcapitata di turno :-bd
Come il collega @corganish :ar! Anche io sono tendenzialmente un Lupo solitario, specie quando viaggio.
Tuttavia non posso negare che con la giusta compagnia (per compagnia intendo 2-3 persone in tutto), tutti fieri puttanieri incalliti e impenitenti come il sottoscritto e soprattutto non italioti… beh, perchè no?!
Poi dipende da com'è tarato il viaggio.
Intendo: se è un viaggi cul-turale (non solo gnocca) se hai anche 1-2 amici fidati (con i requisiti di cui sopra) ti diverti anche di più, se è invece puro pellegrinaggio sessuale, ci può anche stare di andare a fare danni da solo (sempre in compagnia del mio uccellaccio però) :-D :ar!
Dalla Bibbia ISG: "Money is the world's greatest aphrodisiac"
io di solito viaggio da solo,ma per le filippine lo sconsiglierei(almeno la prima volta e se si va a manila),io ci sono andato da solo nelle phils,ma mi ha tenuto compagnia per tutta la vacanza una bella ragazza conosciuta su tagged.
Io ho sempre viaggiato solo per andare a scopare. però devo dire che i miei viaggi sono sempre stati di breve durata e di solito in macchina verso austria o svizzera. hai i tuoi tempi, fai il cazzo che vuoi tanto qualcuno con cui parlare se vuoi lo trovi sempre (io per esempio ho spesso rotto i coglioni a cameriere e staff dell'hotel), sono rari i momenti in cui ti senti solo, però effettivamente ci sono. non so se andrei da solo per un viaggio lungo ed anche se pur minimamente pericoloso....
sicurezza, ma non solo!
sono tanti gli aspetti da tener conto quando si è in viaggio, il fatto di poter condividere con altri le proprie esperienze, il divertimento di passare qualche serata in compagnia fra maschi a far baraccate, avere un amico in appoggio qualsiasi cosa succeda, e poi cmq se la compagnia non aggrada uno può sempre decidere di proseguire in solitaria...mica ci si è sposati.
Sempre andato da solo ma avere il "socio" e' buona cosa: ci si controlla a vicenda (se uno si ubriaca/innamora e sta per fare la cazzata l'altro lo tiene a bada, ottimo qundo trovi la coppia di amiche, fondamentale in caso di guai come necessita' mediche, etc). Gia tre e' il limite massimo: muoversi modello "mandria" lo ritengo controproducente per motivi logistici: uno vuole aldare nel posto A, l'altro nel posto B, il terzo si scazza e vuole tornare in albergo...
Provato Amsterdam con amici e da solo. Nel primo caso risate e buona compagnia: le gnocche erano una ciliegina :) Nel secondo molta libertà, ma quasi subito desiderio di GFE. Credo che l'ideale sia essere 2-3 :)
senza contare la lingua,che stress parlare sempre inglese,ogni tanto una chiaccherata in italiano ci vuole.poi ci sono posti e posti,la thailandia è ideale per i single,manila invece mi ha ricordato molto il sudamerica...povertà,barboni,caos....
Compagnia, per mille motivi. E' già bello di per sè dividere esperienze belle, poi come si diceva, in caso di problemi, o più banalmente per evitarli (tipo fai snorkeling, e le chiavi del motorino o i soldini?). L'importante è che sia chiaro dall'inizio, ognuno resta libero, è brutto quando uno dice "andiamo qui, andiamo li'. Tra l'altro se c'è incompatibilità, ci si sfancula cordialmente.
In compagnia se bevi sei più rilassato, tante volte ho accompagnato persone che manco conoscevo, e sono stato accompagnato, da solo comunque devi fare attenzione a tutto ed evitare di esagerare nell'alcool.
Se vai di Free, l'ideale sono le amiche, se non hanno sentimenti per te, perchè la donna si fa approcciare più facilmente vedendo che sei accompagnato da donne, in Francia si usa spesso un accordo previaggio, con le melanzane pero' rischi di romperti i coglioni e di farti giudicare.
A free con amici giusti va bene, ma spesso succede che il coglione della compagnia non acchiappa e fa da ostacolo, calci in culo. Invece l'amico vero si occupa anche dell'amica maiala brutta se vede l'altro all'attacco.
Per le filippine, ci sono ora due amici che mi hanno detto che si divertono da morire, e che la gente è simpaticissima, so che non stanno a Manila ma non so dirti dove.
Alla base il viaggio, per come lo concepisco, è ben più di una trombata.
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
Ciao @Thayscorpio, questi miei due amici ora sono a Boracai, è bellissima ma per coppiette, loro ci sono andati con due figone russe conosciute a Manila, dicono che è semplicissimo anche il free ma loro non fanno testo perchè sono piuttosto ricchi e le portano direttamente sul catamarano.. Per le troie mi hanno consigliato Angeles, senz'altro qui ne avranno già parlato, comunque mi hanno scritto che i filippini sono simpaticissimi e sempre col sorriso. Vai tranquillo che ti divertirai.
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Thayscorpio
15/01/2013 | 15:48
Newbie
Ragazzi ,per varie vicissitudini e problemi mi troverò a partire da solo per le Filippine questo fine febbraio!
Io ho sempre viaggiato almeno in 2 ,un po' per sicurezza un po' per avere una spalla e anche per altri motivi ,tipo che a me non piace fidanzarmi e passare piu' del dovuto nel posto dove vado!
Cosa pensate , meglio soli o con amici
INCONTRA DONNE VOGLIOSEvoodoo_child
15/01/2013 | 16:10
Newbie
uhm... bhè in compagnia sarebbe meglio per vari motivi... ma anche soli ci si puo divertire tranquillamente!
TROVA HOSTESS PER CENEpistola962
15/01/2013 | 17:19
Silver
Thay la penso come te nel senso non mi piace fidanzanzarmio in ferie preferisco la compagnia di un amico in 2 il numero giusto ora sono solo in Thay domani arriva il mio amico meno male x me meglio in due!
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàjoepesci
15/01/2013 | 17:57
Milano
Newbie
quoto x la compagnia...sono stato in brasile a maggio scorso da solo e mi sono un po rotto le palle, nonostante le varie fidanzatine.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEdomenica parto x la thailandia e grazie a questo forum ho trovato compagnia e partiremo in 3...poi altri amici GTsi aggiungeranno strada facendo.
prova a cercare qualche compagno qui, magari trovi qualcuno con cui condividere anche solo parte del viaggio
Thayscorpio
15/01/2013 | 18:00
Newbie
Grande @pistola962 idem! Il problema che se sei da solo, le situazioni quasi ti spingono a fidanzarti......che palle! La notte e' bello stare con la tipa ma vuoi mettere il giorno andare in giro e divertirti con gl'amici?!! 2 al massimo 3!
TROVA HOSTESS PER CENEThayscorpio
15/01/2013 | 18:12
Newbie
Si @joepesci ho già scritto e chiesto in qualche post se qualcuno è' in zona tra febbraio marzo e lo ribadisco....ma nessuno pare interessato ....sicuramente la Thailandia e' una meta più ambita e commerciale! Anche io in passato ho conosciuto e viaggiato con una persona conosciuta qui!
longjohnsilver
15/01/2013 | 20:24
Silver
Diciamo che con un amico in genere ci si diverte di più e poi al rientro uno se la ricorda con un amico, ma il rischio è di cazzeggiare di più dimenticando l'obbiettivo primo che è la gnocca...però capitò anche a me di ritrovarmi a fare una vacanza in solitaria per buca da parte degli amici....ti dirò da allora mi sono organizzato sempre per fatti miei... :-D ;-) ;-)
E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. E lì dove una volta c'era la libertà di obiettare, di pensare, di parlare nel modo ritenuto più opportuno, lì ora avete censori e sistemi di sorveglianza, che vi costringono ad accondiscendere e sottomettervi.
corganish
15/01/2013 | 21:03
Gold
vabbeh che io sono un lupo solitario ed anche taciturno(anche se puo sembrare il contrario)e gia a 19 anni andavo fisso in disco(e di qsta scelta ne vo fiero se no il free per me sarebbe stato semisconosciuto) io voto solitario e cmq se proprio al max in 3 pero con amici fidati da anni ed eviterei la marmaglia
TROVA HOSTESS PER CENEwolf64
15/01/2013 | 21:16
Newbie
quoto per andar da solo,cmq nei viaggi qlcn sempre si conosce,da soli si fa quel che si vuole senza dar conto a nessuno! viaggi ormai da quasi un decennio da solo e ho sempre trovato itaglianoti in giro qua e la pertanto non si muore mai di solitudine,gnocca a parte!!
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàRocketLauncher
15/01/2013 | 22:13
Newbie
Solitario ofc
INCONTRA DONNE VOGLIOSEThayscorpio
16/01/2013 | 00:17
Newbie
Sinceramente non pensavo che tanti preferissero il viaggio in solitaria!!
TROVA HOSTESS PER CENElongjohnsilver
16/01/2013 | 00:25
Silver
@Thayscorpio
provare per credere!!!! :)>-
E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. E lì dove una volta c'era la libertà di obiettare, di pensare, di parlare nel modo ritenuto più opportuno, lì ora avete censori e sistemi di sorveglianza, che vi costringono ad accondiscendere e sottomettervi.
Thayscorpio
16/01/2013 | 00:43
Newbie
Cavolo ma almeno a cena e in preserata un Amico (a maiuscola ) a me fa sempre piacere averlo....comunque hai ragione ...provare per credere!
INCONTRA DONNE VOGLIOSEBiscotti_o_salatini?
16/01/2013 | 01:20
Newbie
Io da solo non andrei mai... Un amico, oltre che compagnia, spalla e supporto, può sempre servire! Ti senti male all'estero? Cazzo fai da solo?... Il taxista ti chiede un pegno allucinante? Se si è in due si scende e lo si pesta, anzi lui non ci proverà neanche :ar!
Secondo me l'ideale è in 2, massimo 3.
In 2 è l'ideale per andare a caccia, nostro obiettivo primario.
TROVA HOSTESS PER CENEIn 3 idem come sopra ma così non si lascia l'amico solo dopo aver trovato la malcapitata di turno :-bd
Thayscorpio
16/01/2013 | 01:23
Newbie
Concordo in pieno @Biscotti o salatini
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàloup_garou
16/01/2013 | 14:01
Silver
Come il collega @corganish :ar! Anche io sono tendenzialmente un Lupo solitario, specie quando viaggio.
Tuttavia non posso negare che con la giusta compagnia (per compagnia intendo 2-3 persone in tutto), tutti fieri puttanieri incalliti e impenitenti come il sottoscritto e soprattutto non italioti… beh, perchè no?!
Poi dipende da com'è tarato il viaggio.
Intendo: se è un viaggi cul-turale (non solo gnocca) se hai anche 1-2 amici fidati (con i requisiti di cui sopra) ti diverti anche di più, se è invece puro pellegrinaggio sessuale, ci può anche stare di andare a fare danni da solo (sempre in compagnia del mio uccellaccio però) :-D :ar!
Dalla Bibbia ISG: "Money is the world's greatest aphrodisiac"
Thayscorpio
16/01/2013 | 14:12
Newbie
Ma infatti @loup_garou il bello e' unire le due cose...secondo me!
TROVA HOSTESS PER CENElucio
16/01/2013 | 16:48
Newbie
io di solito viaggio da solo,ma per le filippine lo sconsiglierei(almeno la prima volta e se si va a manila),io ci sono andato da solo nelle phils,ma mi ha tenuto compagnia per tutta la vacanza una bella ragazza conosciuta su tagged.
Thayscorpio
16/01/2013 | 17:30
Newbie
...appunto io giusto li dovrei andare.....
INCONTRA DONNE VOGLIOSElondonjack
16/01/2013 | 17:36
Desenzano del Garda | 36-50
Newbie
Io ho sempre viaggiato solo per andare a scopare. però devo dire che i miei viaggi sono sempre stati di breve durata e di solito in macchina verso austria o svizzera. hai i tuoi tempi, fai il cazzo che vuoi tanto qualcuno con cui parlare se vuoi lo trovi sempre (io per esempio ho spesso rotto i coglioni a cameriere e staff dell'hotel), sono rari i momenti in cui ti senti solo, però effettivamente ci sono. non so se andrei da solo per un viaggio lungo ed anche se pur minimamente pericoloso....
Londonjack!!!
Thayscorpio
16/01/2013 | 18:34
Newbie
...infatti il discorso sicurezza e' uno di quelli più demotivanti nella partenza in solitario!
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàjoepesci
16/01/2013 | 18:43
Milano
Newbie
sicurezza, ma non solo!
INCONTRA DONNE VOGLIOSEsono tanti gli aspetti da tener conto quando si è in viaggio, il fatto di poter condividere con altri le proprie esperienze, il divertimento di passare qualche serata in compagnia fra maschi a far baraccate, avere un amico in appoggio qualsiasi cosa succeda, e poi cmq se la compagnia non aggrada uno può sempre decidere di proseguire in solitaria...mica ci si è sposati.
Thayscorpio
16/01/2013 | 20:19
Newbie
Speriamo di trovare qualcuno almeno in zona! Una serata di zingarate in compagnia ci sta sempre bene!
TROVA HOSTESS PER CENEanalista16
16/01/2013 | 20:19
Newbie
Sempre andato da solo ma avere il "socio" e' buona cosa: ci si controlla a vicenda (se uno si ubriaca/innamora e sta per fare la cazzata l'altro lo tiene a bada, ottimo qundo trovi la coppia di amiche, fondamentale in caso di guai come necessita' mediche, etc). Gia tre e' il limite massimo: muoversi modello "mandria" lo ritengo controproducente per motivi logistici: uno vuole aldare nel posto A, l'altro nel posto B, il terzo si scazza e vuole tornare in albergo...
Thayscorpio
16/01/2013 | 20:21
Newbie
Si al massimo 3. ...... non per niente e' il numero perfetto!
INCONTRA DONNE VOGLIOSEsolstice
16/01/2013 | 22:25
Newbie
Provato Amsterdam con amici e da solo. Nel primo caso risate e buona compagnia: le gnocche erano una ciliegina :) Nel secondo molta libertà, ma quasi subito desiderio di GFE. Credo che l'ideale sia essere 2-3 :)
TROVA HOSTESS PER CENElucio
16/01/2013 | 23:15
Newbie
senza contare la lingua,che stress parlare sempre inglese,ogni tanto una chiaccherata in italiano ci vuole.poi ci sono posti e posti,la thailandia è ideale per i single,manila invece mi ha ricordato molto il sudamerica...povertà,barboni,caos....
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàitalo
17/01/2013 | 00:11
Newbie
2 numero perfetto anche se da solo va bene lo stesso.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEThayscorpio
17/01/2013 | 01:09
Newbie
Infatti , @lucio ,anche se avevo intenzione di fermarsi a Manila penso proprio che eviterò' è mi butterò ad Angeles e Cebu
TROVA HOSTESS PER CENEThayscorpio
19/01/2013 | 19:56
Newbie
Boh il fatto di partire da solo o un po' dire che si va solo a trombare....un po' triste no??
Viaggiatore4676
19/01/2013 | 21:04
Gold
Compagnia, per mille motivi. E' già bello di per sè dividere esperienze belle, poi come si diceva, in caso di problemi, o più banalmente per evitarli (tipo fai snorkeling, e le chiavi del motorino o i soldini?). L'importante è che sia chiaro dall'inizio, ognuno resta libero, è brutto quando uno dice "andiamo qui, andiamo li'. Tra l'altro se c'è incompatibilità, ci si sfancula cordialmente.
In compagnia se bevi sei più rilassato, tante volte ho accompagnato persone che manco conoscevo, e sono stato accompagnato, da solo comunque devi fare attenzione a tutto ed evitare di esagerare nell'alcool.
Se vai di Free, l'ideale sono le amiche, se non hanno sentimenti per te, perchè la donna si fa approcciare più facilmente vedendo che sei accompagnato da donne, in Francia si usa spesso un accordo previaggio, con le melanzane pero' rischi di romperti i coglioni e di farti giudicare.
A free con amici giusti va bene, ma spesso succede che il coglione della compagnia non acchiappa e fa da ostacolo, calci in culo. Invece l'amico vero si occupa anche dell'amica maiala brutta se vede l'altro all'attacco.
Per le filippine, ci sono ora due amici che mi hanno detto che si divertono da morire, e che la gente è simpaticissima, so che non stanno a Manila ma non so dirti dove.
Alla base il viaggio, per come lo concepisco, è ben più di una trombata.
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
Thayscorpio
23/01/2013 | 01:07
Newbie
Anche il mio @epicuro , ma se ti trovi a dover partire da solo.....vedrai che va a finire così....se non peggio....indipay!!
TROVA HOSTESS PER CENEViaggiatore4676
23/01/2013 | 10:51
Gold
Ciao @Thayscorpio, questi miei due amici ora sono a Boracai, è bellissima ma per coppiette, loro ci sono andati con due figone russe conosciute a Manila, dicono che è semplicissimo anche il free ma loro non fanno testo perchè sono piuttosto ricchi e le portano direttamente sul catamarano.. Per le troie mi hanno consigliato Angeles, senz'altro qui ne avranno già parlato, comunque mi hanno scritto che i filippini sono simpaticissimi e sempre col sorriso. Vai tranquillo che ti divertirai.
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
Thayscorpio
23/01/2013 | 12:12
Newbie
Beati loro....io al massimo il cata...marrano! Grazie @epicuro
INCONTRA DONNE VOGLIOSE