D.J. per uno gnoccatravel : un suggerimento per i giovani Amici del Forum.
Cari Amici e Colleghi viaggiatori, oggi mi sento particolarmente ispirato per aver finalmente rivisto sul Forum tanti vecchi GT e mi è venuta voglia di provare a dare un altro contributo.
In realtà questa cosa l’ho in testa perché proprio in questi giorni ho dovuto fare l’ennesima massa manovra (termine militaresco volto a identificare il dover mettere in piedi qualcosa di complicato spesso legato a pulizie in caserma o atti connessi al nonnismo) dovendo svuotare la mia casa di alcune cose che a detta della mia giovane Moglie erano diventate inutili e prendevano soltanto spazio.
Tra queste cose c’erano i miei dischi mix in vinile di quando facevo il DJ.
Il senso di questo 3D è quello di condividere una esperienza che può risultare molto utile per la gnocca e che si può anche prestare a rivitalizzare tutti quei giovani magari inoccupati o comunque con poche risorse economiche perché magari studenti.
In effetti fare oggi il DJ mi sembra anche tecnicamente molto facile visto e considerato che oggi fanno tutto con il pc. Quindi non ci vuole molto ad imparare e soprattutto non servono grosse risorse per comprare i dischi, la musica oggi si scarica, basta avere talento, intraprendenza, riuscire a capire le persone che si hanno in pista e soprattutto orecchio.
Non voglio dire che fare i DJ nelle discoteche italiote porti poi chissà quale vantaggio (sempre che uno sia interessato alle italiane), diciamo però che offre molte possibilità di lavoro, soprattutto nel periodo estivo, in villaggi vacanza sia in Italia che all’estero, su navi da crociera e con un po’ di spirito di iniziativa anche in normali discoteche in terra straniera dove ci si può proporre come DJ ospite per qualche serata.
Forse per qualcuno vale la pena di pensarci sopra. Per me è stata una bellissima esperienza sia per la gnocca sia per il periodo storico che mi sono trovato a vivere, il mio è stato il tempo dei vinili e dei technics sl 1200, era il tempo dei pezzi dance con le batterie manuali e dei passaggi in cui i brani dovevano essere tenuti costantemente a tempo con il pitch control, era il tempo in cui valeva la regola di partitura introduzione, strofa ritornello, strofa ritornello break, insomma, tanto per capirsi, roba per quelli con le orecchie sopraelevate, come diceva il buon vecchio Steve Martin DJ.
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
Fare il dj negli anni ottanta, settanta ed ancora novanta, rappresentava un cosa, oggi, lo è molto meno.
Avevo amici all'epoca che erano 'degli idoli' ma sai, solo nella mia zona c'erano 10 discoteche alla domenica pomeriggio , al sabato ed alla domenica.
Oggi : ce ne sono 3 ridotte !
Il mito della discoteca negli anni settanta , ottanta e novanta (basta ascoltare gli 883) era veramente elevato.
Era come avere all'epoca il Golf gt per un ragazzo di 18/20 anni.....il yamaha xt 600, ecc.
Erano dei 'simboli' con cui rimorchiavi.
Non c'era facebook...c'erano le radio locali con i piccoli leader locali, spesso giovani e giovanissimi dj supercorteggiati....
Il contesto che tra l'altro ricordo molto bene, è molto molto cambiato.
Poi, ci mancherebbe, fare il dj, è sempre un must......ma i paragoni con il passato sono improponibili.
Quello che è stupendo quando sei stato DJ è che ti rimetti sul mixer in qualsiasi momento , a distanza di anni, ti rendi conto che ne sei ancora capace. Sono stato DJ a Corfù al Nissaki beach nel 1994 e ancora oggi quando torno dal lavoro amo mettermi le cuffiette, ho dovuto solo adattarmi a qualche nuova tecnologia. Per non parlare delle serate private, dove spesso manca la persona idonea, ti ritrovi sempre ad essere contornato, non fosse che per la simpatia che il mestiere suscita.
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
He he he .... @epicuro lo sapevo che tra gli amanti della gnocca c'era sicuramente qualche ex collega Dj..... mi chiedo se anche @DeeJay , che è un pò che non si sente, lo sia di nome e di fatto !?
Ecco, l'Amico epicuro con Corfù ha fatto il classico esempio che io avevo in testa. Come dice l'Amico @gil2002 la nuova frontiera del professionista del mix nata alla fine degli anni '70 è oramai tramontata. Fare il DJ inoltre difficilmente può permetterti di fare soltanto quello di lavoro, diciamo che se si è un pò bravi e intraprendenti si può riuscire ad ottenere qualche gnoccatravel gratuito in terra straniera con il vantaggio di un copertura che oltretutto giustifica il perché si è lì, anche se nella realtà ci sono pure altri intenti.
Anche io epicuro ho fatto la mia esperienza da DJ all'estero, in Spagna precisamente, e anche se la Spagna non è certo "oggi" una meta da consigliare ad un GT, all'epoca ed in giovane età vi posso assicurare che ne è valsa la pena.
Ed hai ragione anche su un'altra cosa epicuro, quando impari è come imparare ad andare in bicicletta, riuscirai a farlo per tutta la vita, e anche io non ti nascondo che questo "mestiere" ho avuto modo di rivenderlo anche da grande in tante di quelle serate private che tu hai citato ;-)
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
sono d accordo con tutti,io continuo a fa' karaoke tra amici ed altro me sento un ficaccio.perche non trroviamo qualcosa aggratis in thailandia,alla pari pure...
Ciao dottorM, riporto qui un commento che ho inserito in un altro 3D, pero' ritengo che questo sia il 3D più appropriato per chiedere qualche consiglio riguardo le mie prospettive come dj:
"
Questa del Dj mi sa che e' la maggior furbata per un cuccatore, specie se over40.
Io pero' temo che sono totalmente tagliato fuori da una simile prospettiva:
la sera ho un sonno tremendo
se vedo uno che spaccia mi girano subito i coglioni e mi viene voglia di pestarlo
sono completamente fuori da una logica modaiola per cui mi vesto o tipo uno studente con felpa o tipo uno delle scorte di polizia con giacca e cravatta ma senza particolari ricercatezze
come gusto musicale e conoscenza di band sono rimasto ai Beatles
Che dici, ho qualche speranza di fare il Dj? Mi puoi dare qualche consiglio?
Mi sa pero' che come Dj sono un caso disperato e che e' meglio che mi rileggo i testi del saggio Menenio Agrippa. Ormai nel forum e' nota la sintesi della sua profonda filosofia ("fatte na Pippa")
Grecia e Spagna erano le mete più ambite @DrMichael, il weekend era favoloso, certe serate infrasettimanali i proprietari mi obbligavano a mixare con un po' di sirtaki, e non ti dico che coglioni, perchè a me sembravano molto simili. Lisa Stanfield e Five young cannibals, per quanto già datati di qualche annetto, li facevano impazzire, poi Zorba il greCO DISTRUGGEVA TUTTO. Canzone Copacabana di Barry Manilow al microfono quando ero in forma. @GT1, il dottore parla di una fascia di età più giovane e ne abbiamo approfittato per rinverdire un po' i tempi, il buon Menenio è dietro la porta, ma aldilà del cuccaggio, per chi ama, è una passione bellissima (ovvio non con musica da sballo)
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
@gt1 Caro Amico, mi sono appena letto il tuo commento insieme a mia Moglie, e ci hai fatto davvero morire dal ridere.....hahahahahaha si, un consiglio ce l'ho, visto che dici che la sera hai un sonno tremendo, potresti fare il Dj in un after hours (cioè quei locali che più o meno aprono la mattina) :)
Dai sto scherzando..... come ha scritto l'Amico @epicuro la cosa del DJ non è certo per gli over 40, cioè non mi riferivo a quello, è una cosa da fare intorno ai 20 anni...
Comunque se c'è qualcuno davvero interessato alla cosa, io come epicuro ed eventualmente altri, qualche consiglio per la professione, se richiesto, possiamo provare a darlo. :ar!
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
Ciao dottorM,
considerando che sono molto motivato alla professione di Dj (sarebbe il sogno della mia vita), e
considerando pero' anche la mia eta' (50) e le mie caratteristiche (sonno tremendo, look catastrofico, zero gusto musicale, pochissimo spigliato),
forse dovrei indirizzarmi verso il circuito delle "feste negli ospizi e case di riposo", come Dj ospite. L'eta sarebbe consona (potrei addirittura diventare un sex symbol per vecchiette), gli orari sono pomeridiani, al look non ci si bada tanto ed i gusti musicali sarebbero in linea con i miei.
@GT1 ho già organizzato tutto, a febbraio mia moglie parte, ho comprato erba, roipnol e ecstasy, ci sfondiamo qui a Lione e ci facciamo tutte le discoteche underground della città, domani mi faccio sette piercing, orecchini a sinistra, gel a manetta e vai, se vuoi ti posso prestare l'abbigliamento giusto. Fatti più tatuaggi che puoi a Caverzere, qui funzionano tanto, cannottiere bianche per la disco te le do' io.
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
@LittleTruths se per DJ set ti riferisci ai miei dischi mix che ho dovuto smobilitare non c'è problema, ho già super volato tutto su ebay (i technics sl 1200 ed il mix li avevo già super volati anni fa)..... Grazie Fratello, apprezzo il nobile intento, queste cose però non si devono conservare come reliquie, hanno vita propria, che va oltre la tua, bene tramandarle e girarle ad altri appassionati che daranno loro nuova vita ;-)
P.s. se poi con il roipnol ci stai anche tu qualche volta mi rimetto le cuffie anche io hahahahahahaha :-))
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
@DrMichaelFlorentine certo il nick viene dai miei trascorsi dei mitici anni 80 e 90... B-) a differenza di te però non ho mai avuto il coraggio di liquidare l'armamentario :-D
Mi sono evoluto col tempo ovviamente e il mio mestiere di IT mi ha dato la spinta a rimpiazzare piatti e vinile con 2 laptop ma non c'e' nulla (soprattutto per imparare) come il buon vecchio mixaggio con il cursore del pitch.
Oggi vedo giovani (e meno giovani) pastrocciare con PCDJ ma la qualità media è scadente... altroche introduzione e break... questi non riescono neanche a imbroccare il tempo... :0&
@LittleTruths il roipnol va bene se devi cantare come freddy mercury al karaoke... ti aspetto ! :-c
He he @DeeJay ci avrei scomesso che eri un ex collega..... e sei pure ben aggiornato, bene, può essere un aiuto per qualche GT che prenda la palla al balzo (non finirà mica come per gli artigiani che non si trovano più !?)
Io dopo i technics sl 1200 sono passato ai Pioneer CDJ-100S e poi mi sono fermato e sono d'accordo con te, già con quelli non era più la stessa cosa.
La tecnologia più recente, e secondo me anche la più figa, ho avuto modo di vederla in Thai al BedSupperclub di Bkk, usavano due technics sl 1210 mk2 con due vinili master sui quali da pc rinviavano di volta in volta il brano selezionato, pc con musica digitale con il vantaggio del rinvio su vinile per l'opportuna ed anche coreografica manualità (scratching compreso).... una roba bellissima :X
@italo va bene anche il karaoke per la gnocca, basta inventarsi qualcosa, l'animatore, il maestro di sci e chi più ne ha più ne metta, sono tutte occasioni per socializzare e soprattutto per avere l'opportunità di viaggiare anche se non si hanno risorse come spesso alcuni giovani GT lamentano..... basa evitare di sognare soltanto...bisogna fare !
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
P.s. tanto per chiudere la scatola dei ricordi perché senno rischiamo di andare out of topic :
@DeeJay @epicuro a proposito di introduzione e break, ma vi ricordate delle introduzioni più lunghe del break del pezzo uscente che per partire all'unisono in strofa con la chiusura del break andavano tenute sotto a tempo per qualche ottava prima di tirare su il cursore quando partiva il break con tutto il wattaggio della pista che ti rimbombava in un orecchio ed il suono flebile del preascolto sull'altro ? Gocce di sudore e mente lucida altro che ropinol caro Amico @LittleTruths non scherziamo...che poi la gente ci crede !
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
Orgasmiche, caro @DrMichael, precedute è vero da qualche figuraccia all'inizio, ma a padronanza raggiunta grosse soddisfazioni. Amico @Deejay, ho preso da poco una table de mixage, DJ hero, che collegata alla x-box mi fa divertire moltissimo, la canzone tipo per gli effetti speciali è Another one bites the dust, ma è davvero divertente, altrimenti il vecchio mixer mi piace sempre, doppia piastra non in vinile pero', scarico tutto da internet.
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
Che bellezza ragazzi 8->
@DrMichaelFlorentine io i CD li ho saltati a pie pari... non è come additare il vinile... :X
L'ultima invece l'ho vista in una serata retro un paio di mesi fa allo Slippery Senoritas a Penang, non ho capito bene che software fosse ma cmq era un interfaccia SL12xx-PC simile a quella che hai descritto -- con in più il video in sync ! :O Ho conosciuto ovviamente il DJ il quale mi ha parlato di MixMeister, ma non lo conosco; per la cronaca ho peraltro provveduto all'arrembaggio della sorella :ar!
@epicuro collega, fa sempre piacere sapere che qualcuno della ciurma non condivide solamente la pleonastica passione per la quale siamo tutti qui.
Lunga vita ai pirati DJ :ar!
Grande @epicuro!!! Ma nella mitica (un tempo - ahimè!) Grecia su quali isole hai operato? ;-)
E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. E lì dove una volta c'era la libertà di obiettare, di pensare, di parlare nel modo ritenuto più opportuno, lì ora avete censori e sistemi di sorveglianza, che vi costringono ad accondiscendere e sottomettervi.
Grande @longjohn, fisso operavo a Corfù a Nissaki, pero' ho fatto serate anche a Kassiopi e a Pelekas. A Nantes intervenivo spesso a sostituire il DJ se c'erano problemi a fine serata, qui a Lione mi faccio qualche festa privata per 40enni, per le discoteche la nuova generazione è più abile di me tecnologicamente parlando, mi diverto a casa. Una volta a Lefkada Nidri sono rimasto solo, cazzo, non ballava neanche il proprietario :-))
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
@DrMichaelFlorentine E' sempre un piacere leggerti, innanzitutto. Soprattutto apprezzo la tua filantropia nell'elargire consigli "pratici" ai giovani GT.
Tutta la discussione ha fatto venire fuori un mondo, quello dei Dj, che - come gli sciamani in un rito tribale - scatenavano gli istinti dei nottambuli ai tempi in cui non c'era il cellulare e non c'era internet. Tempi in cui la gente aveva una voglia reale (e non virtuale come oggi) di vedersi e incontrarsi. Bei ricordi.
Sono stonato e non ho attitudine per la musica (ma ho cercato di farmi un minimo di cultura musicale per sopperire a queste carenze), ma avevo amici Dj e ricordo che all'epoca - come anche gli animatori - erano abbastanza ambiti dalle teenager italiane in vacanza. E, sempre i Dj, in una piccola realtà di provincia avevano una buona scelta di gnocchette anche d'inverno, periodo generalmente di magra per i liceali a quelle latitudini.
Ps: e grazie anche per i termini militareschi... quanti bei ricordi anche lì, nella vita militare... ;)
Spesso, seriamente, gli si affacciava l'idea di dar addio a tutto, arruolarsi tra i cosacchi, comprarsi un'isba, il bestiame, ammogliarsi a una cosacca [...] andarsene a caccia e a pesca, e coi cosacchi alle spedizioni.
Lev Tolstoj "I Cosacchi" - 1863
Molto interessante questo topic!
E visto che è stato aperto per incoraggiare dei GT nella fascià d'età in cui mi trovo non posso fare a meno di intervenire! :)
Sono un neo 20enne (in realtà ne compio 20 a marzo) con la passione per la musica da... beh, da sempre... Mio padre era un musicista negli anni del primissimo progressive rock in Italia (ha 44 anni più di me, storia lunga), e mio zio, di cui sono le copia spiccicata suona il sassofono in uno dei gruppi blues che gira in locali come il big mama a roma, insomma un pò di ritmo nel sangue dovrei averlo! :))
Mai "studiato" veramente uno strumento musicale, ma alle scuole medie, dovendo scegliere uno strumento del cazzo per forza presi la tastiera invece del flauto (lascio che qualcuna suoni il mio al massimo :)) )...
Bene, gira che ti rigira mi sono innamorato di questo strumento, ho cominciato a suonarla per piacere e dopo 2-3 anni ho acquistato una bella tastiera Roland con cui cazzeggio allegramente tuttora!
Mai preso lezioni, tutto da autodidatta, perciò non potevo fare chissà cosa...
Bisogna anche dire che fino a 2-3 anni fa ascoltavo solo rock, di tutti i tipi, dai nirvana ai gruppi death metal più brutali, poi invece cominciado a frequentare discoteche e amicizie che hanno qualche programmino su delle radio locali in notturna mi sono avvicinato alla musica elettronica, e non poco!
Ora sono praticamente un ibrido, ascolto quasi tutti i generi, (ovviamente di produttore che reputo validi...), dalla House all'hardcore, dall'hardstyle alla dubstep, e poi, per cazzeggiare quest'estate, ho pensato che ora che seguo anche questi generi elettronici forse potevo combinare qualcosa di più con la mia bella tastiera, (che oramai ha tipo 7 anni, ma resta sempre molto valida)... perciò mi sono informato un pò con gli amici che se smanettavano un pò e mi sono scaricato il sequencer musicale che mi hanno consigliato, Fruity loops studio (FL studio)...
Anche qua, senza una guida, e facendo tutto da autodidatta smanettone, c'ho messo svariate settimane di smadonnamenti per capire anche cosa fosse un "pattern", ma alla fine la combo tastiera MIDI-USB e sequencer si è rivelata decisamente soddisfacente per le mie esigenze da fancazzista a tempo perso! ^^
In pratica è da luglio del 2012 che ho cominciato a smanettare quasi a random, all'inizio facendo delle accozzaglie terribili, piano piano avvicinandomi per spirito d'emulazione a lavori un pò più ragionati...
Questa era la premessa di cui non fregherà un cazzo a nessuno, ora passo con le domande a chi gentilmente si è offerto di "iniziare" dei giovani in questo mondo! :)
Da quello che ho capito, quello che sto facendo io è "produzione", e non è fare il DJ... Non Mixo vari brani di altra gente per fare un DJ set, e nemmeno so come si fa...
Quello che piacerebbe a me è diventare un DJ/producer allo stesso tempo, cioè quelli che mettono su i loro pezzi e poi vabbè ognì tanto un pezzo di qualcun'altro, o il pezzo di qualcun'altro remixato (da lui)
In pratica non il solo DJ che mixa robe di altri e le butta su un impianto... vi assicuro che nell'attuale panorama delle discoteche girano dei tipi che sarebbe da cagargli in testa... attacchi sbagliati, effettistica a cazzo... tanto che gli frega, mettono i pezzacci commercialotti che tirano e tutti sono felici e contenti...
Insomma, se comincio qualcosa sono il tipo che vuole farla bene... =)
Quindi vi chiedo, come cominciare "seriamente" un percorso di questo tipo?
Corsi/guide da seguire/leggere?
Strumenti del mestiere per cominciare?
quello che già ho:
-Tastiera MIDI 2.0 (come già detto)
-Computer mooolto prestazionale (software da scaricare? [oltre il sequencer per produrre]
Cuffie Pioneer HDJ 500 (non sono il massimo, lo so, ma più di 100 euro all'epoca non potevo spendere...)
quello che immagino di dover comprare:
-2 buone casse monitor per il PC (perchè ora sono costretto ogni volta che modifico un progetto, per riascoltarlo bene, esportarlo su una pennetta e ascoltarlo sull'impianto buono in salone)
una consolle? (all'inizio credo che me ne serva una da "battaglia" per cominciare a smanettare, anche perchè mi sarebbe molto utile anche per la produzione, dato che ora tutta l'effettistica devo smucinarla con il mouse creando un pattern apposito con REC in ongi passaggio)
Altro?
Ben accetti consigli di qualsiasi tipo, critiche, insulti etc... :))
Inoltre devo ancora ben decidere in che genere voglio cimentarmi...
Dati i miei attuali gusti pendo verso generi un pò di nicchia tipo Dubstep o Hardstyle, e questo potrebbe essere un problemino visto che non hanno un seguito molto folto rispetto a generi più commerciali, ma amen...
Ah dimenticavo un episodio, un DJ emergente conosciuto ad un evento quando ancora non era nessuno, (ci ho fatto amicizia, abbiamo rimorchiato insieme e siamo rimasti in contatto :) ) ora si è trovato una casa di produzione che lo sostiene, sta sfornando dei gran bei lavori/remix e un giorno, sentendo una delle mie pseudo-cagate sul mio canale soundcloud mi ha proposto di produrmela con un suo remix... questo 1-2 mesi fa...
Mi disse di trovarmi un "nome d'arte" etc, ma io la presi a ridere e non ne ho fatto un cazzo... :))
grazie dell'attenzione, magari se qualcuno vuole sentire quache cagata gliela mando per PM da sentire sul mio canale soundcloud! :)
Bene, @PhR47 , molto bene, ci sono delle buone basi di partenza. La cosa la devi affrontare contemporaneamente su due piani :
1) se il tuo sentire profondo è sulla produzione insisti con quella, le cose che realizzi promuovile, ad esempio alcune emittenti top tipo radio Dee Jay spesso fanno programmi dove presentano in scaletta i migliori lavori inviati dagli ascoltatori, fatti un blog ed aggancialo ai motori di ricerca, mettici la tua musica da poter scaricare (inizialmente gratis) ed i tuoi riferimenti;
2) il mestiere del DJ in effetti è un’altra cosa rispetto alla produzione ma nel tuo caso è strettamente complementare, ti può aiutare a lavorare, a farti conoscere a promuovere le tue produzioni.
Per imparare a fare il DJ spesso nelle città vengono attivati anche dei corsi, fai qualche ricerca, se hai delle amicizie nell’ambiente utilizzale, trovati qualcuno con tutto l’armamentario che abbia esperienza ed il desiderio di condividere questa passione, magari in cambio gli offri di collaborare a qualche produzione strettamente commerciale che a lui può servire per creare qualche re-mix da mettere in scaletta.
Il nome d’arte è fondamentale, trovatene subito uno d’effetto che ti rispecchi, inizia ad utilizzarlo e non cambiarlo nel tempo.
Se aspiri anche a viaggiare una volta imparato il mestiere fai le selezioni con i principali tour operator tipo Alpitour, Valtour ecc. anche quelli minori e meno conosciuti, ci sono più possibilità.
Se hai conoscenze in radio offriti di collaborare a gratis anche lì, cercati possibilmente qualche locale nella tua città dove sempre a gratis magari cominci a fare qualche pre-serata prima che il DJ resident apra le danze sul serio. Poi capiterà qualche volta di doverlo sostituire a pago, magari in futuro ti assegneranno sempre con remunerazione una serata specifica della settimana.
Per quello che concerne gli strumenti del mestiere oggi vedo che utilizzano molto queste laptop con pc, io su queste non ci ho mai lavorato però i meccanismi sono i medesimi, considera anche che a mio avviso questa nuova tecnologia di cui parlavo nel commento sopra prenderà campo, quindi non sarebbe male anche provare a lavorare qualche volta con i vinili sui technics sl 1210. Considera che oggi nei locali si trovano apparecchiature diverse, se ti chiamano da qualche parte, magari soltanto per qualche ora, non è detto che tu possa utilizzare la tua apparecchiatura, sarebbe bene saper lavorare anche con strumenti diversi.
Esercitati tantissimo a casa, le cose ti devono venire praticamente in automatico e considera che lavorare dal vivo in un locale è una cosa completamente diversa rispetto all’esperienza che ti puoi fare a casa. C’è l’aspetto emozionale da non sottovalutare, il volume della pista non riesci a replicarlo a casa, ti devi abituare a lavorare con l’acustica della cassa spia in cabina, spesso ti sembrerà di sentire poco o nulla nel preascolto in cuffia finché non ti abitui, c’è l’imprevisto, tipo quello o quella che ti viene a ragionare mentre stai facendo un passaggio o che ti appoggia il bicchiere vicino alla console.
Considera che la musica non è una cosa tua, tu la fai girare e la suoni per il pubblico, devi sapere andare anche oltre le tue preferenze, capire chi hai nel locale e soprattutto in pista, riuscire a tenerla sempre piena.
Preparati scalette modulari che siano in grado di coprire 3 o 4 ore di programmazione con più varianti e generi musicali ed adattale allo svolgimento della serata.
Magari più tardi provo a buttare giù anche un po’ di teoria pratica sul mixaggio, io ho studiato su delle dispense del buon vecchio Riccado Cioni DJ che all’epoca teneva dei corsi, forse a casa di mia madre magari riesco anche a ritrovarle ed a scannerizzarle, in ogni caso posso provare a buttare giù qualcosa.
Se deciderai di fare questa esperienza con serietà ed impegno sarà una cosa bellissima che non ti scorderai mai nella vita.
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
Ciao @Cosacco grazie per aver apprezzato l’intervento, ho seguito anche qualcuno dei tuoi commenti e mi compiaccio di averti dato il benvenuto tra i GT a suo tempo, avevo visto giusto.
In effetti dietro la figura del DJ c’è tutto il piacevole aspetto di contorno delle gnocchette che sottolinei, quando ti metti in pubblico comunque ti metti in risalto e alle donne inutile negarlo queste cose fanno effetto, è per questo che ho ritenuto il tema del DJ attinente al forum, per non parlare delle possibilità di fare delle esperienze all’estero.
Ci leggiamo Amico ;-)
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
@DrMichaelFlorentine, grazie mille, chiarissimo! :)
Qualche dispensa/guida sul mixaggio l'ho trovata anche in line in PDF ora, potrei cominciare a leggere quella!
Qualcosa che hai detto ho già cominciato a farla, giusto come hobby!
Per me la musica innanzitutto è un gran bel passatempo e una passione, quindi quando quei miei amici sentendo dei miei lavori mi hanno proposto di fare qualcosa da mandare su fari podcast l'ho fatto volentieri, mi hanno anche citato da qualche parte credo, anche se gli avevo detto di non voler nessun riconoscimento :)
Questo post mi ha fatto pensare che se di può unire l'utile al dilettevole perché no... :)
Comincerò a breve a fare la gavetta, magari Man mano che compro qualcosa come strumentistica o intraprendo progetti/corsi etc vi aggiorno a mi dite se secondo voi è un buon modo di procedere!
Bene @PhR47 . Non sottovalutare nemmeno la possibilità di lavorare nel privato, come sfilate di moda, eventi, feste. Trovati un noleggiatore di riferimento dove puoi prenderti amplificazione da esterni e luci, roba che puoi montarti anche da solo, prendi contatto con agenzie di eventi e fai girare il tuo nome con il passaparola.
Soprattutto non perdere di vista il tuo futuro, sei giovane e devi pensare a costruirti anche quello, con lo studio o con il lavoro, fare il Dee Jay è come fare il calciatore, difficilmente lo potrai fare per sempre con l'ulteriore aggravante che non guadagnerai così tanto come un calciatore e non potrai permetterti un futuro senza un altro lavoro ;-)
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
Ma sisi, quello è ovvio, di sicuro non ho intenzione di diventare un DJ per professione punto e basta!
Ma visto che comunque è giù una passione, magari rimediarci qualche dindo divertendomi e qualche fighetta mi sembra una cosa buona e giusta!
sto cominciando a prendere dei contatti, sto anche mettendomi in contatto con quel mio amico DJ emergente, visto che si è fatto tutti i passaggi di gavetta negli ultimi 2-3 anni può aprirmi anche lui degli scenari e dei consigli! :)
@DrMichaelFlorentine Grazie a te! Onorato di saperti fra i miei "lettori"!
E' verissimo che da teenager conta molto l'esposizione pubblica (il Dj era spesso il "figo" del gruppo) - specialmente in un piccolo ambiente, dove i giochi si fanno presto. Ma nel mio intervento avevo anche evidenziato un aspetto forse meno considerato, proprio quell'assurgersi "come gli sciamani in un rito tribale". Un meccanismo atavico [roba da Forum riservato:D ] di cui forse non sempre si è consapevoli.
Ps: Salutami Firenze, ci sono vissuto per alcuni anni e la conosco alquanto bene...;)
Spesso, seriamente, gli si affacciava l'idea di dar addio a tutto, arruolarsi tra i cosacchi, comprarsi un'isba, il bestiame, ammogliarsi a una cosacca [...] andarsene a caccia e a pesca, e coi cosacchi alle spedizioni.
Lev Tolstoj "I Cosacchi" - 1863
Ciao @Cosacco in effetti la parte in cui vedi il DJ come uno “sciamano in un rito tribale” c’è, non mi era mai venuta in mente in questi termini, ma c’è.
E’ quando riesci a fare sentire il tuo pubblico una cosa sola, una tribù appunto, è quando al momento giusto della serata gli metti il pezzo riempipista, lo fai assaporare, lo fai entrare a più riprese per un una ottava o due con le battute dell’introduzione e lo togli, la gente lo riconosce, vedi quelli che si alzano e corrono in pista, sono tutti in attesa dell’orgasmo, poi finalmente sul break entra definitivamente ed attacca in strofa, tutti alzano le braccia al cielo e urlano, nell’ambiente si riversano vere e proprie ondate di energia, tu DJ all’unisono con il pubblico senti quella sensazione di formicolio nel sangue che ti si espande in tutto il corpo, ti si attivano i neurotrasmettitori ed inizi a produrre dopamina.
P.s. te la saluto Firenze e mi fa piacere che abbia lasciato un ricordo in te.
L’Amico @siamhousepattaya ha fatto bene a citare anche la figura del P.R. , sono quelli che riescono a determinare il destino di un locale, il settore commerciale della night life, nelle grandi città italiane quelli più svegli ed intraprendenti e con un certo e consolidato background riescono a guadagnare tremila euro ed oltre al mese.
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
Bene caro Amico @IlDrago eccone un altro di ex Colleghi DJ, me la sentivo questa cosa hahahahahahaha ...... mi fa davvero piacere, bene, un'altra conferma per i giovani Amici del Forum che decideranno di percorrere questa strada >:-)
....e poi....hai detto poco...anni '80.. roba con i pezzi dance con le batterie manuali e con i residui pezzi funk che cominciano all'incontrario prima il Chà invece del Tum.... roba per il pitch control degli SL a gestione schizzofrenica e per quelli con le orecchie supersopraelevate :-))
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Viaggiatore845
14/01/2013 | 16:20
Silver
D.J. per uno gnoccatravel : un suggerimento per i giovani Amici del Forum.
Cari Amici e Colleghi viaggiatori, oggi mi sento particolarmente ispirato per aver finalmente rivisto sul Forum tanti vecchi GT e mi è venuta voglia di provare a dare un altro contributo.
In realtà questa cosa l’ho in testa perché proprio in questi giorni ho dovuto fare l’ennesima massa manovra (termine militaresco volto a identificare il dover mettere in piedi qualcosa di complicato spesso legato a pulizie in caserma o atti connessi al nonnismo) dovendo svuotare la mia casa di alcune cose che a detta della mia giovane Moglie erano diventate inutili e prendevano soltanto spazio.
Tra queste cose c’erano i miei dischi mix in vinile di quando facevo il DJ.
Il senso di questo 3D è quello di condividere una esperienza che può risultare molto utile per la gnocca e che si può anche prestare a rivitalizzare tutti quei giovani magari inoccupati o comunque con poche risorse economiche perché magari studenti.
In effetti fare oggi il DJ mi sembra anche tecnicamente molto facile visto e considerato che oggi fanno tutto con il pc. Quindi non ci vuole molto ad imparare e soprattutto non servono grosse risorse per comprare i dischi, la musica oggi si scarica, basta avere talento, intraprendenza, riuscire a capire le persone che si hanno in pista e soprattutto orecchio.
Non voglio dire che fare i DJ nelle discoteche italiote porti poi chissà quale vantaggio (sempre che uno sia interessato alle italiane), diciamo però che offre molte possibilità di lavoro, soprattutto nel periodo estivo, in villaggi vacanza sia in Italia che all’estero, su navi da crociera e con un po’ di spirito di iniziativa anche in normali discoteche in terra straniera dove ci si può proporre come DJ ospite per qualche serata.
Forse per qualcuno vale la pena di pensarci sopra. Per me è stata una bellissima esperienza sia per la gnocca sia per il periodo storico che mi sono trovato a vivere, il mio è stato il tempo dei vinili e dei technics sl 1200, era il tempo dei pezzi dance con le batterie manuali e dei passaggi in cui i brani dovevano essere tenuti costantemente a tempo con il pitch control, era il tempo in cui valeva la regola di partitura introduzione, strofa ritornello, strofa ritornello break, insomma, tanto per capirsi, roba per quelli con le orecchie sopraelevate, come diceva il buon vecchio Steve Martin DJ.
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
Viaggiatore4676
14/01/2013 | 16:37
Gold
Confermo quello che dice il @Dr Michael per averlo filmato io stesso in discoteca
http://www.youtube.com/watch?v=26adZM8GYJk
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
gil2002
14/01/2013 | 16:45
Newbie
Fare il dj negli anni ottanta, settanta ed ancora novanta, rappresentava un cosa, oggi, lo è molto meno.
Avevo amici all'epoca che erano 'degli idoli' ma sai, solo nella mia zona c'erano 10 discoteche alla domenica pomeriggio , al sabato ed alla domenica.
Oggi : ce ne sono 3 ridotte !
Il mito della discoteca negli anni settanta , ottanta e novanta (basta ascoltare gli 883) era veramente elevato.
INCONTRA DONNE VICINO A TEEra come avere all'epoca il Golf gt per un ragazzo di 18/20 anni.....il yamaha xt 600, ecc.
Erano dei 'simboli' con cui rimorchiavi.
Non c'era facebook...c'erano le radio locali con i piccoli leader locali, spesso giovani e giovanissimi dj supercorteggiati....
Il contesto che tra l'altro ricordo molto bene, è molto molto cambiato.
Poi, ci mancherebbe, fare il dj, è sempre un must......ma i paragoni con il passato sono improponibili.
Viaggiatore4676
14/01/2013 | 17:29
Gold
Quello che è stupendo quando sei stato DJ è che ti rimetti sul mixer in qualsiasi momento , a distanza di anni, ti rendi conto che ne sei ancora capace. Sono stato DJ a Corfù al Nissaki beach nel 1994 e ancora oggi quando torno dal lavoro amo mettermi le cuffiette, ho dovuto solo adattarmi a qualche nuova tecnologia. Per non parlare delle serate private, dove spesso manca la persona idonea, ti ritrovi sempre ad essere contornato, non fosse che per la simpatia che il mestiere suscita.
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
Viaggiatore845
14/01/2013 | 17:55
Silver
He he he .... @epicuro lo sapevo che tra gli amanti della gnocca c'era sicuramente qualche ex collega Dj..... mi chiedo se anche @DeeJay , che è un pò che non si sente, lo sia di nome e di fatto !?
Ecco, l'Amico epicuro con Corfù ha fatto il classico esempio che io avevo in testa. Come dice l'Amico @gil2002 la nuova frontiera del professionista del mix nata alla fine degli anni '70 è oramai tramontata. Fare il DJ inoltre difficilmente può permetterti di fare soltanto quello di lavoro, diciamo che se si è un pò bravi e intraprendenti si può riuscire ad ottenere qualche gnoccatravel gratuito in terra straniera con il vantaggio di un copertura che oltretutto giustifica il perché si è lì, anche se nella realtà ci sono pure altri intenti.
Anche io epicuro ho fatto la mia esperienza da DJ all'estero, in Spagna precisamente, e anche se la Spagna non è certo "oggi" una meta da consigliare ad un GT, all'epoca ed in giovane età vi posso assicurare che ne è valsa la pena.
Ed hai ragione anche su un'altra cosa epicuro, quando impari è come imparare ad andare in bicicletta, riuscirai a farlo per tutta la vita, e anche io non ti nascondo che questo "mestiere" ho avuto modo di rivenderlo anche da grande in tante di quelle serate private che tu hai citato ;-)
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
italo
14/01/2013 | 20:10
Newbie
sono d accordo con tutti,io continuo a fa' karaoke tra amici ed altro me sento un ficaccio.perche non trroviamo qualcosa aggratis in thailandia,alla pari pure...
gt1
14/01/2013 | 20:40
Newbie
Ciao dottorM, riporto qui un commento che ho inserito in un altro 3D, pero' ritengo che questo sia il 3D più appropriato per chiedere qualche consiglio riguardo le mie prospettive come dj:
"
Questa del Dj mi sa che e' la maggior furbata per un cuccatore, specie se over40.
Io pero' temo che sono totalmente tagliato fuori da una simile prospettiva:
Che dici, ho qualche speranza di fare il Dj? Mi puoi dare qualche consiglio?
Mi sa pero' che come Dj sono un caso disperato e che e' meglio che mi rileggo i testi del saggio Menenio Agrippa. Ormai nel forum e' nota la sintesi della sua profonda filosofia ("fatte na Pippa")
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVViaggiatore4676
14/01/2013 | 20:50
Gold
Grecia e Spagna erano le mete più ambite @DrMichael, il weekend era favoloso, certe serate infrasettimanali i proprietari mi obbligavano a mixare con un po' di sirtaki, e non ti dico che coglioni, perchè a me sembravano molto simili. Lisa Stanfield e Five young cannibals, per quanto già datati di qualche annetto, li facevano impazzire, poi Zorba il greCO DISTRUGGEVA TUTTO. Canzone Copacabana di Barry Manilow al microfono quando ero in forma.
@GT1, il dottore parla di una fascia di età più giovane e ne abbiamo approfittato per rinverdire un po' i tempi, il buon Menenio è dietro la porta, ma aldilà del cuccaggio, per chi ama, è una passione bellissima (ovvio non con musica da sballo)
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
Viaggiatore845
14/01/2013 | 23:28
Silver
@gt1 Caro Amico, mi sono appena letto il tuo commento insieme a mia Moglie, e ci hai fatto davvero morire dal ridere.....hahahahahaha si, un consiglio ce l'ho, visto che dici che la sera hai un sonno tremendo, potresti fare il Dj in un after hours (cioè quei locali che più o meno aprono la mattina) :)
Dai sto scherzando..... come ha scritto l'Amico @epicuro la cosa del DJ non è certo per gli over 40, cioè non mi riferivo a quello, è una cosa da fare intorno ai 20 anni...
Comunque se c'è qualcuno davvero interessato alla cosa, io come epicuro ed eventualmente altri, qualche consiglio per la professione, se richiesto, possiamo provare a darlo. :ar!
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
gt1
14/01/2013 | 23:51
Newbie
Ciao dottorM,
considerando che sono molto motivato alla professione di Dj (sarebbe il sogno della mia vita), e
considerando pero' anche la mia eta' (50) e le mie caratteristiche (sonno tremendo, look catastrofico, zero gusto musicale, pochissimo spigliato),
forse dovrei indirizzarmi verso il circuito delle "feste negli ospizi e case di riposo", come Dj ospite. L'eta sarebbe consona (potrei addirittura diventare un sex symbol per vecchiette), gli orari sono pomeridiani, al look non ci si bada tanto ed i gusti musicali sarebbero in linea con i miei.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàViaggiatore4676
15/01/2013 | 00:02
Gold
@GT1 ho già organizzato tutto, a febbraio mia moglie parte, ho comprato erba, roipnol e ecstasy, ci sfondiamo qui a Lione e ci facciamo tutte le discoteche underground della città, domani mi faccio sette piercing, orecchini a sinistra, gel a manetta e vai, se vuoi ti posso prestare l'abbigliamento giusto. Fatti più tatuaggi che puoi a Caverzere, qui funzionano tanto, cannottiere bianche per la disco te le do' io.
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
pistolero
15/01/2013 | 00:16
Gold
Oh se ci stanno i roipnol ci sto pure io!!! :bz
Quanto al DJ set del Mito, sarei tentato di passare a prendermelo io, ma solo per conservarlo a mò di reliquia... :-D
Viaggiatore4676
15/01/2013 | 00:19
Gold
Sei il benvenuto fratello, quando ti metto la cuffia te la faccio vedere io la reliquia :)
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
pistolero
15/01/2013 | 00:33
Gold
Oh, vacci paino con sta "cuffia" che suona ambigua... :D
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore845
15/01/2013 | 03:11
Silver
@LittleTruths se per DJ set ti riferisci ai miei dischi mix che ho dovuto smobilitare non c'è problema, ho già super volato tutto su ebay (i technics sl 1200 ed il mix li avevo già super volati anni fa)..... Grazie Fratello, apprezzo il nobile intento, queste cose però non si devono conservare come reliquie, hanno vita propria, che va oltre la tua, bene tramandarle e girarle ad altri appassionati che daranno loro nuova vita ;-)
P.s. se poi con il roipnol ci stai anche tu qualche volta mi rimetto le cuffie anche io hahahahahahaha :-))
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
Viaggiatore1741
15/01/2013 | 12:11
Silver
@DrMichaelFlorentine certo il nick viene dai miei trascorsi dei mitici anni 80 e 90... B-) a differenza di te però non ho mai avuto il coraggio di liquidare l'armamentario :-D
Mi sono evoluto col tempo ovviamente e il mio mestiere di IT mi ha dato la spinta a rimpiazzare piatti e vinile con 2 laptop ma non c'e' nulla (soprattutto per imparare) come il buon vecchio mixaggio con il cursore del pitch.
Oggi vedo giovani (e meno giovani) pastrocciare con PCDJ ma la qualità media è scadente... altroche introduzione e break... questi non riescono neanche a imbroccare il tempo... :0&
@LittleTruths il roipnol va bene se devi cantare come freddy mercury al karaoke... ti aspetto ! :-c
Сука Зараза !
pistolero
15/01/2013 | 13:00
Gold
....hehehehehehe....chissà perché ma ho l'impressione che un po' tutti i DJ la sappiano lunga sul roipnol... :-D ... :-))
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVViaggiatore845
15/01/2013 | 16:28
Silver
He he @DeeJay ci avrei scomesso che eri un ex collega..... e sei pure ben aggiornato, bene, può essere un aiuto per qualche GT che prenda la palla al balzo (non finirà mica come per gli artigiani che non si trovano più !?)
Io dopo i technics sl 1200 sono passato ai Pioneer CDJ-100S e poi mi sono fermato e sono d'accordo con te, già con quelli non era più la stessa cosa.
La tecnologia più recente, e secondo me anche la più figa, ho avuto modo di vederla in Thai al BedSupperclub di Bkk, usavano due technics sl 1210 mk2 con due vinili master sui quali da pc rinviavano di volta in volta il brano selezionato, pc con musica digitale con il vantaggio del rinvio su vinile per l'opportuna ed anche coreografica manualità (scratching compreso).... una roba bellissima :X
@italo va bene anche il karaoke per la gnocca, basta inventarsi qualcosa, l'animatore, il maestro di sci e chi più ne ha più ne metta, sono tutte occasioni per socializzare e soprattutto per avere l'opportunità di viaggiare anche se non si hanno risorse come spesso alcuni giovani GT lamentano..... basa evitare di sognare soltanto...bisogna fare !
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
Viaggiatore845
15/01/2013 | 16:42
Silver
P.s. tanto per chiudere la scatola dei ricordi perché senno rischiamo di andare out of topic :
@DeeJay @epicuro a proposito di introduzione e break, ma vi ricordate delle introduzioni più lunghe del break del pezzo uscente che per partire all'unisono in strofa con la chiusura del break andavano tenute sotto a tempo per qualche ottava prima di tirare su il cursore quando partiva il break con tutto il wattaggio della pista che ti rimbombava in un orecchio ed il suono flebile del preascolto sull'altro ? Gocce di sudore e mente lucida altro che ropinol caro Amico @LittleTruths non scherziamo...che poi la gente ci crede !
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
Viaggiatore4676
15/01/2013 | 19:00
Gold
Orgasmiche, caro @DrMichael, precedute è vero da qualche figuraccia all'inizio, ma a padronanza raggiunta grosse soddisfazioni. Amico @Deejay, ho preso da poco una table de mixage, DJ hero, che collegata alla x-box mi fa divertire moltissimo, la canzone tipo per gli effetti speciali è Another one bites the dust, ma è davvero divertente, altrimenti il vecchio mixer mi piace sempre, doppia piastra non in vinile pero', scarico tutto da internet.
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
Viaggiatore1741
15/01/2013 | 19:33
Silver
Che bellezza ragazzi 8->
@DrMichaelFlorentine io i CD li ho saltati a pie pari... non è come additare il vinile... :X
L'ultima invece l'ho vista in una serata retro un paio di mesi fa allo Slippery Senoritas a Penang, non ho capito bene che software fosse ma cmq era un interfaccia SL12xx-PC simile a quella che hai descritto -- con in più il video in sync ! :O Ho conosciuto ovviamente il DJ il quale mi ha parlato di MixMeister, ma non lo conosco; per la cronaca ho peraltro provveduto all'arrembaggio della sorella :ar!
@epicuro collega, fa sempre piacere sapere che qualcuno della ciurma non condivide solamente la pleonastica passione per la quale siamo tutti qui.
Lunga vita ai pirati DJ :ar!
Сука Зараза !
longjohnsilver
15/01/2013 | 20:21
Silver
Grande @epicuro!!! Ma nella mitica (un tempo - ahimè!) Grecia su quali isole hai operato? ;-)
E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. E lì dove una volta c'era la libertà di obiettare, di pensare, di parlare nel modo ritenuto più opportuno, lì ora avete censori e sistemi di sorveglianza, che vi costringono ad accondiscendere e sottomettervi.
Viaggiatore4676
15/01/2013 | 21:32
Gold
Grande @longjohn, fisso operavo a Corfù a Nissaki, pero' ho fatto serate anche a Kassiopi e a Pelekas. A Nantes intervenivo spesso a sostituire il DJ se c'erano problemi a fine serata, qui a Lione mi faccio qualche festa privata per 40enni, per le discoteche la nuova generazione è più abile di me tecnologicamente parlando, mi diverto a casa. Una volta a Lefkada Nidri sono rimasto solo, cazzo, non ballava neanche il proprietario :-))
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
Cosacco
16/01/2013 | 01:37
Silver
@DrMichaelFlorentine E' sempre un piacere leggerti, innanzitutto. Soprattutto apprezzo la tua filantropia nell'elargire consigli "pratici" ai giovani GT.
Tutta la discussione ha fatto venire fuori un mondo, quello dei Dj, che - come gli sciamani in un rito tribale - scatenavano gli istinti dei nottambuli ai tempi in cui non c'era il cellulare e non c'era internet. Tempi in cui la gente aveva una voglia reale (e non virtuale come oggi) di vedersi e incontrarsi. Bei ricordi.
Sono stonato e non ho attitudine per la musica (ma ho cercato di farmi un minimo di cultura musicale per sopperire a queste carenze), ma avevo amici Dj e ricordo che all'epoca - come anche gli animatori - erano abbastanza ambiti dalle teenager italiane in vacanza. E, sempre i Dj, in una piccola realtà di provincia avevano una buona scelta di gnocchette anche d'inverno, periodo generalmente di magra per i liceali a quelle latitudini.
Ps: e grazie anche per i termini militareschi... quanti bei ricordi anche lì, nella vita militare... ;)
Spesso, seriamente, gli si affacciava l'idea di dar addio a tutto, arruolarsi tra i cosacchi, comprarsi un'isba, il bestiame, ammogliarsi a una cosacca [...] andarsene a caccia e a pesca, e coi cosacchi alle spedizioni.
Lev Tolstoj "I Cosacchi" - 1863
PhR47
16/01/2013 | 03:12
Silver
Molto interessante questo topic!
E visto che è stato aperto per incoraggiare dei GT nella fascià d'età in cui mi trovo non posso fare a meno di intervenire! :)
Sono un neo 20enne (in realtà ne compio 20 a marzo) con la passione per la musica da... beh, da sempre... Mio padre era un musicista negli anni del primissimo progressive rock in Italia (ha 44 anni più di me, storia lunga), e mio zio, di cui sono le copia spiccicata suona il sassofono in uno dei gruppi blues che gira in locali come il big mama a roma, insomma un pò di ritmo nel sangue dovrei averlo! :))
Mai "studiato" veramente uno strumento musicale, ma alle scuole medie, dovendo scegliere uno strumento del cazzo per forza presi la tastiera invece del flauto (lascio che qualcuna suoni il mio al massimo :)) )...
Bene, gira che ti rigira mi sono innamorato di questo strumento, ho cominciato a suonarla per piacere e dopo 2-3 anni ho acquistato una bella tastiera Roland con cui cazzeggio allegramente tuttora!
Mai preso lezioni, tutto da autodidatta, perciò non potevo fare chissà cosa...
Bisogna anche dire che fino a 2-3 anni fa ascoltavo solo rock, di tutti i tipi, dai nirvana ai gruppi death metal più brutali, poi invece cominciado a frequentare discoteche e amicizie che hanno qualche programmino su delle radio locali in notturna mi sono avvicinato alla musica elettronica, e non poco!
Ora sono praticamente un ibrido, ascolto quasi tutti i generi, (ovviamente di produttore che reputo validi...), dalla House all'hardcore, dall'hardstyle alla dubstep, e poi, per cazzeggiare quest'estate, ho pensato che ora che seguo anche questi generi elettronici forse potevo combinare qualcosa di più con la mia bella tastiera, (che oramai ha tipo 7 anni, ma resta sempre molto valida)... perciò mi sono informato un pò con gli amici che se smanettavano un pò e mi sono scaricato il sequencer musicale che mi hanno consigliato, Fruity loops studio (FL studio)...
Anche qua, senza una guida, e facendo tutto da autodidatta smanettone, c'ho messo svariate settimane di smadonnamenti per capire anche cosa fosse un "pattern", ma alla fine la combo tastiera MIDI-USB e sequencer si è rivelata decisamente soddisfacente per le mie esigenze da fancazzista a tempo perso! ^^
In pratica è da luglio del 2012 che ho cominciato a smanettare quasi a random, all'inizio facendo delle accozzaglie terribili, piano piano avvicinandomi per spirito d'emulazione a lavori un pò più ragionati...
Questa era la premessa di cui non fregherà un cazzo a nessuno, ora passo con le domande a chi gentilmente si è offerto di "iniziare" dei giovani in questo mondo! :)
Da quello che ho capito, quello che sto facendo io è "produzione", e non è fare il DJ... Non Mixo vari brani di altra gente per fare un DJ set, e nemmeno so come si fa...
Quello che piacerebbe a me è diventare un DJ/producer allo stesso tempo, cioè quelli che mettono su i loro pezzi e poi vabbè ognì tanto un pezzo di qualcun'altro, o il pezzo di qualcun'altro remixato (da lui)
In pratica non il solo DJ che mixa robe di altri e le butta su un impianto... vi assicuro che nell'attuale panorama delle discoteche girano dei tipi che sarebbe da cagargli in testa... attacchi sbagliati, effettistica a cazzo... tanto che gli frega, mettono i pezzacci commercialotti che tirano e tutti sono felici e contenti...
Insomma, se comincio qualcosa sono il tipo che vuole farla bene... =)
Quindi vi chiedo, come cominciare "seriamente" un percorso di questo tipo?
Corsi/guide da seguire/leggere?
Strumenti del mestiere per cominciare?
quello che già ho:
-Tastiera MIDI 2.0 (come già detto)
-Computer mooolto prestazionale (software da scaricare? [oltre il sequencer per produrre]
quello che immagino di dover comprare:
-2 buone casse monitor per il PC (perchè ora sono costretto ogni volta che modifico un progetto, per riascoltarlo bene, esportarlo su una pennetta e ascoltarlo sull'impianto buono in salone)
Altro?
Ben accetti consigli di qualsiasi tipo, critiche, insulti etc... :))
Inoltre devo ancora ben decidere in che genere voglio cimentarmi...
Dati i miei attuali gusti pendo verso generi un pò di nicchia tipo Dubstep o Hardstyle, e questo potrebbe essere un problemino visto che non hanno un seguito molto folto rispetto a generi più commerciali, ma amen...
Ah dimenticavo un episodio, un DJ emergente conosciuto ad un evento quando ancora non era nessuno, (ci ho fatto amicizia, abbiamo rimorchiato insieme e siamo rimasti in contatto :) ) ora si è trovato una casa di produzione che lo sostiene, sta sfornando dei gran bei lavori/remix e un giorno, sentendo una delle mie pseudo-cagate sul mio canale soundcloud mi ha proposto di produrmela con un suo remix... questo 1-2 mesi fa...
Mi disse di trovarmi un "nome d'arte" etc, ma io la presi a ridere e non ne ho fatto un cazzo... :))
grazie dell'attenzione, magari se qualcuno vuole sentire quache cagata gliela mando per PM da sentire sul mio canale soundcloud! :)
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVViaggiatore845
16/01/2013 | 14:00
Silver
Bene, @PhR47 , molto bene, ci sono delle buone basi di partenza. La cosa la devi affrontare contemporaneamente su due piani :
1) se il tuo sentire profondo è sulla produzione insisti con quella, le cose che realizzi promuovile, ad esempio alcune emittenti top tipo radio Dee Jay spesso fanno programmi dove presentano in scaletta i migliori lavori inviati dagli ascoltatori, fatti un blog ed aggancialo ai motori di ricerca, mettici la tua musica da poter scaricare (inizialmente gratis) ed i tuoi riferimenti;
2) il mestiere del DJ in effetti è un’altra cosa rispetto alla produzione ma nel tuo caso è strettamente complementare, ti può aiutare a lavorare, a farti conoscere a promuovere le tue produzioni.
Per imparare a fare il DJ spesso nelle città vengono attivati anche dei corsi, fai qualche ricerca, se hai delle amicizie nell’ambiente utilizzale, trovati qualcuno con tutto l’armamentario che abbia esperienza ed il desiderio di condividere questa passione, magari in cambio gli offri di collaborare a qualche produzione strettamente commerciale che a lui può servire per creare qualche re-mix da mettere in scaletta.
Il nome d’arte è fondamentale, trovatene subito uno d’effetto che ti rispecchi, inizia ad utilizzarlo e non cambiarlo nel tempo.
Se aspiri anche a viaggiare una volta imparato il mestiere fai le selezioni con i principali tour operator tipo Alpitour, Valtour ecc. anche quelli minori e meno conosciuti, ci sono più possibilità.
Se hai conoscenze in radio offriti di collaborare a gratis anche lì, cercati possibilmente qualche locale nella tua città dove sempre a gratis magari cominci a fare qualche pre-serata prima che il DJ resident apra le danze sul serio. Poi capiterà qualche volta di doverlo sostituire a pago, magari in futuro ti assegneranno sempre con remunerazione una serata specifica della settimana.
Per quello che concerne gli strumenti del mestiere oggi vedo che utilizzano molto queste laptop con pc, io su queste non ci ho mai lavorato però i meccanismi sono i medesimi, considera anche che a mio avviso questa nuova tecnologia di cui parlavo nel commento sopra prenderà campo, quindi non sarebbe male anche provare a lavorare qualche volta con i vinili sui technics sl 1210. Considera che oggi nei locali si trovano apparecchiature diverse, se ti chiamano da qualche parte, magari soltanto per qualche ora, non è detto che tu possa utilizzare la tua apparecchiatura, sarebbe bene saper lavorare anche con strumenti diversi.
Esercitati tantissimo a casa, le cose ti devono venire praticamente in automatico e considera che lavorare dal vivo in un locale è una cosa completamente diversa rispetto all’esperienza che ti puoi fare a casa. C’è l’aspetto emozionale da non sottovalutare, il volume della pista non riesci a replicarlo a casa, ti devi abituare a lavorare con l’acustica della cassa spia in cabina, spesso ti sembrerà di sentire poco o nulla nel preascolto in cuffia finché non ti abitui, c’è l’imprevisto, tipo quello o quella che ti viene a ragionare mentre stai facendo un passaggio o che ti appoggia il bicchiere vicino alla console.
Considera che la musica non è una cosa tua, tu la fai girare e la suoni per il pubblico, devi sapere andare anche oltre le tue preferenze, capire chi hai nel locale e soprattutto in pista, riuscire a tenerla sempre piena.
Preparati scalette modulari che siano in grado di coprire 3 o 4 ore di programmazione con più varianti e generi musicali ed adattale allo svolgimento della serata.
Magari più tardi provo a buttare giù anche un po’ di teoria pratica sul mixaggio, io ho studiato su delle dispense del buon vecchio Riccado Cioni DJ che all’epoca teneva dei corsi, forse a casa di mia madre magari riesco anche a ritrovarle ed a scannerizzarle, in ogni caso posso provare a buttare giù qualcosa.
Se deciderai di fare questa esperienza con serietà ed impegno sarà una cosa bellissima che non ti scorderai mai nella vita.
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
Viaggiatore845
16/01/2013 | 14:11
Silver
Ciao @Cosacco grazie per aver apprezzato l’intervento, ho seguito anche qualcuno dei tuoi commenti e mi compiaccio di averti dato il benvenuto tra i GT a suo tempo, avevo visto giusto.
In effetti dietro la figura del DJ c’è tutto il piacevole aspetto di contorno delle gnocchette che sottolinei, quando ti metti in pubblico comunque ti metti in risalto e alle donne inutile negarlo queste cose fanno effetto, è per questo che ho ritenuto il tema del DJ attinente al forum, per non parlare delle possibilità di fare delle esperienze all’estero.
Ci leggiamo Amico ;-)
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
PhR47
16/01/2013 | 15:22
Silver
@DrMichaelFlorentine, grazie mille, chiarissimo! :)
Qualche dispensa/guida sul mixaggio l'ho trovata anche in line in PDF ora, potrei cominciare a leggere quella!
Qualcosa che hai detto ho già cominciato a farla, giusto come hobby!
Per me la musica innanzitutto è un gran bel passatempo e una passione, quindi quando quei miei amici sentendo dei miei lavori mi hanno proposto di fare qualcosa da mandare su fari podcast l'ho fatto volentieri, mi hanno anche citato da qualche parte credo, anche se gli avevo detto di non voler nessun riconoscimento :)
Questo post mi ha fatto pensare che se di può unire l'utile al dilettevole perché no... :)
Comincerò a breve a fare la gavetta, magari Man mano che compro qualcosa come strumentistica o intraprendo progetti/corsi etc vi aggiorno a mi dite se secondo voi è un buon modo di procedere!
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàViaggiatore845
16/01/2013 | 21:10
Silver
Bene @PhR47 . Non sottovalutare nemmeno la possibilità di lavorare nel privato, come sfilate di moda, eventi, feste. Trovati un noleggiatore di riferimento dove puoi prenderti amplificazione da esterni e luci, roba che puoi montarti anche da solo, prendi contatto con agenzie di eventi e fai girare il tuo nome con il passaparola.
Soprattutto non perdere di vista il tuo futuro, sei giovane e devi pensare a costruirti anche quello, con lo studio o con il lavoro, fare il Dee Jay è come fare il calciatore, difficilmente lo potrai fare per sempre con l'ulteriore aggravante che non guadagnerai così tanto come un calciatore e non potrai permetterti un futuro senza un altro lavoro ;-)
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
PhR47
16/01/2013 | 22:58
Silver
Ma sisi, quello è ovvio, di sicuro non ho intenzione di diventare un DJ per professione punto e basta!
Ma visto che comunque è giù una passione, magari rimediarci qualche dindo divertendomi e qualche fighetta mi sembra una cosa buona e giusta!
sto cominciando a prendere dei contatti, sto anche mettendomi in contatto con quel mio amico DJ emergente, visto che si è fatto tutti i passaggi di gavetta negli ultimi 2-3 anni può aprirmi anche lui degli scenari e dei consigli! :)
Grazie ancora per la disponibilità!
Cosacco
18/01/2013 | 01:39
Silver
@DrMichaelFlorentine Grazie a te! Onorato di saperti fra i miei "lettori"!
E' verissimo che da teenager conta molto l'esposizione pubblica (il Dj era spesso il "figo" del gruppo) - specialmente in un piccolo ambiente, dove i giochi si fanno presto. Ma nel mio intervento avevo anche evidenziato un aspetto forse meno considerato, proprio quell'assurgersi "come gli sciamani in un rito tribale". Un meccanismo atavico [roba da Forum riservato:D ] di cui forse non sempre si è consapevoli.
Ps: Salutami Firenze, ci sono vissuto per alcuni anni e la conosco alquanto bene...;)
Spesso, seriamente, gli si affacciava l'idea di dar addio a tutto, arruolarsi tra i cosacchi, comprarsi un'isba, il bestiame, ammogliarsi a una cosacca [...] andarsene a caccia e a pesca, e coi cosacchi alle spedizioni.
Lev Tolstoj "I Cosacchi" - 1863
siamhousepattaya
18/01/2013 | 03:55
Gold
dj,speaker radio,pr,etc etc
ottimi modi per campare senza lavorare
lo dico per esperienza personale
http://www.monellipattaya.com/
Viaggiatore845
18/01/2013 | 13:05
Silver
Ciao @Cosacco in effetti la parte in cui vedi il DJ come uno “sciamano in un rito tribale” c’è, non mi era mai venuta in mente in questi termini, ma c’è.
E’ quando riesci a fare sentire il tuo pubblico una cosa sola, una tribù appunto, è quando al momento giusto della serata gli metti il pezzo riempipista, lo fai assaporare, lo fai entrare a più riprese per un una ottava o due con le battute dell’introduzione e lo togli, la gente lo riconosce, vedi quelli che si alzano e corrono in pista, sono tutti in attesa dell’orgasmo, poi finalmente sul break entra definitivamente ed attacca in strofa, tutti alzano le braccia al cielo e urlano, nell’ambiente si riversano vere e proprie ondate di energia, tu DJ all’unisono con il pubblico senti quella sensazione di formicolio nel sangue che ti si espande in tutto il corpo, ti si attivano i neurotrasmettitori ed inizi a produrre dopamina.
P.s. te la saluto Firenze e mi fa piacere che abbia lasciato un ricordo in te.
L’Amico @siamhousepattaya ha fatto bene a citare anche la figura del P.R. , sono quelli che riescono a determinare il destino di un locale, il settore commerciale della night life, nelle grandi città italiane quelli più svegli ed intraprendenti e con un certo e consolidato background riescono a guadagnare tremila euro ed oltre al mese.
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
Viaggiatore2126
18/01/2013 | 19:03
Gold
Negli anni 80, io mi sono divertito come un matto facendo il DJ :-D
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
Viaggiatore845
18/01/2013 | 21:51
Silver
Bene caro Amico @IlDrago eccone un altro di ex Colleghi DJ, me la sentivo questa cosa hahahahahahaha ...... mi fa davvero piacere, bene, un'altra conferma per i giovani Amici del Forum che decideranno di percorrere questa strada >:-)
....e poi....hai detto poco...anni '80.. roba con i pezzi dance con le batterie manuali e con i residui pezzi funk che cominciano all'incontrario prima il Chà invece del Tum.... roba per il pitch control degli SL a gestione schizzofrenica e per quelli con le orecchie supersopraelevate :-))
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.