Aparte che mi sembrano degli sfigati quelli delle interviste che i anni di permanenza in rd hanno un accento scandaloso, una volta al banco central tipo 5 o 6 anni fa ti davano il 17% comunque erano anni che l inflazione era del 20 percento, ora si abbassano e continueranno ad abbassarsi i tasso di interesse è anche vero che negli ultimo 3 anni l inflazione dicono sia attorno al 6 percento , ma sono calcoli strani sicuro la benzina ed altre beni non vengono messi nel calcolo, quindi che dire se hai una rendita di 1000/1500 euro al mese ci stai abbastanza bene a santo Domingo ( penso anche nelle altre isole)
@tiofio , sono d'accordo con te , ai caraibi ci vogliono 2000 euro al mese , senza sconti ! anch'io vivo ai caraibi , ma tu che lavoro fai ? qui per fare soldi , lavori per compagnie estere o costruisci case
più che soldi ci vogliono le Palle per farlo....S e
intendi
lasciare
l italia per vivere a Cuba
o altrove è sottinteso che
ci
vuoi stare per sempre chiedere la loro cittadinanza e quindi mangiare e vivere Lavorare come
loro per
un passo così e meglio abituarsi il prima possibile al loro modo di vivere e dimenticare gli"agi" che avevi in italia....tanto coraggio o esasperazione stufa del proprio paese e
una gran forza di volontà ad adattarsi a quello che si và ad affrontare: IL LORO STILE DI VITA!
@Elyonky leggo solo ora questo interessante e divertente forum..
Sei a spaparazzarti a Cuba? :) beh se è così fai una lunga buona vacanza!!...nessuno ti inchioda li e la vita, si spera, sia tanto lunga per non prevederla tutta...fai sempre in tempo a tornare o a cambiare! la vita, quando meno te l'aspetti, riserba sorprese!! :)
Anch'io 5 anni fa sognai di mollare tutto e trasferirmi a Ko Samui, isola thailandese da sogno!! (se non l'hai mai vista vacci...ci sono stato dopo aver visitato cuba e ti dirò..mi è piaciuta piu di quanto potessi immaginare!!)
Vendo casa, mollo un lavoro dignitoso, amici, parenti e apro un resort
o una guesthause...spettacolo!! A me è mancato il coraggio...
Oggi però sono contento di non averlo fatto..ho semplicemente dato valore a quello che ho e fra le cose la possibilità di viaggiare e conoscere posti e persone nuove...questa è una fortuna per pochi ma se si rinunciano a sigarette e cazzate varie 1500/2000 euro all'anno, a molti, salterebbero fuori e si gode 1000 volte di più il posto visitato.
Certo tu mi dirai che centra col trasferimento e la vita di rendita?
Niente ma a volte, penso, che ciò che immaginiamo
più bello della realtà.
@tiofio mamma mia quanti cazziatoni ahhahah..io sono italiano e non mi sento ne "uccio" ne quant'altro ma tranqui non mi ha fatto ne caldo ne freddo!! ;) complimenti per aver preso a cuore questo link ma occio ad usare i termini giustiiiiiiii hahahahha
dai conti che fai pero 1000 euro sono un po pochini.........tieni presente che il costo della vita in Italia si è abbassato molto..........chi decide di trasferirsi lo fa per migliorare il suo tenore di vita.........non peggiorarlo!?
@nidavide io vivo con 800 euro al mese, è vero che in italia il tenore di vita è calato,sono adesso in vacanza in Italia, però se non hai dei grossi "vizi" io vivo bene qui anche perchè io cercavo vitalità e seremità e qui la ho trovata
Io vivo da 3 mesi a Bangkok con 1200 euro,rendita da affitto d'azienda,finche' posso sto qua,non vivo da re ,ma non mi manca niente,certo non si puo' andare tutti i giorni a puttane !
io penso che ormai 800 euro ai Caraibi e 800 euro in Italia ti offrano piu o meno lo stesso standard qualitativo di vita. Cambiare paese è piu una necessità dettata da motivi personali che non impongono necessariamente la ricerca di maggiore benessere economico. Chi decide di trasferirsi in Brasile, Venezuela etc etc dovrebbe avere coscienza di espatriare perchè l'Italia gli ha rotto le palle e non pensare di andare a fare il turista a vita.
Questo tema di "andare via" lo si è trattato spesso , ma in maniera frivola e inconcludente tralasciando spesso il movente che spinge una persona a prendere una decisione tanto forte
Sento molti che si vogliono aprire "il baretto". Forse non hanno chiaro che il "baretto" lo devi comprare, ci devi pagare le spese, e lo devi gestire.
Avevo sentito un'altro genio che diceva: "apro il baretto e vendo le lattine di cocacola a 5 euro ai turisti" certo, perchè i turisti sono tutti coglioni e vengono al tuo baretto a comprare la cocacola a 5 euro mentre quello a fianco la vende a 1 :-)) Vai tranquillo che avrai la fila :-))
Poi ci sono quelli che vogliono andare a vivere in un posto dove non sono mai stati, oppure ci hanno fatto 2 settimane di vacanza un paio di anni fa.
La prima cosa da capire è se vuoi andare in un posto a fare cosa? A fare il pensionato o a lavorare.
Se vuoi andare a fare il pensionato devi avere una pensione o una forma di rendita e star dentro con le spese alla tua rendita.
Se vuoi andare a lavorare devi sapere che sai già fare, c'è gente che faceva l'impiegato in un ufficio, e va all'estero ad aprire un ristorante, senza sapere assolutamente un cazzo di ristorazione, e ovviamente tempo 6 mesi si è fatto fuori tutto il capitale.
Attenzione, io non dico a nessuno che è meglio che se ne stia in italia. Ma che almeno abbia chiaro cosa vuole fare e sia sicuro di riuscire a farlo ;)
Sono completamente d'accordo con Nidavide il problema non è solamente economico ma appunto legato alle motivazioni che ti spingono a trasferirti, chiaro è che senza soldi non si va da nessuna parte e io personalmente ho deciso di affittare la mia casa e a Cuba faccio l'accompagnatore turistico, mi trovo molto bene , e chiaro però che quando torno in Italia in vacanza è sicuramente un bellissimo paese che però non mi rispecchia più.
Ok le motivazioni, la location, le esigenze, il puano e tutte le variabili che influiscono sui costi.
Porto notizie fresche da cabarete, rep. Domenicana. Qui i ragazzi di varia nazionaluta che ho conosciuto, dicono di campare con 600-700 usd per mese. affittano monolocali in complessi residenziali fine anni 90. Girano in motorino, comprato per 300 usd una tantum.Fanno la spesa al supermercato. Escono un paio di volte la settimana e mangiano a pranzo nei baretti della spiaggia a 5-6 usd. Quelli che ho conosciuto io lavorano come istruttori di kite e ci stanno dentro. il loro problema e' comprare i biglietti aerei per tornare in italia o viaggiare.
A sosua i costi sono simili. Molti i pensionati, ma anche gente che ha aperto il baretto ed anche i furbi che hanno comprato i buoni del tesoro domenicano vincolando i soldi per 7 anni.pare che mettere in piedi dei business in rd sia piuttosto facile. Poca burocrazia e poche tasse. il capitale necessario e' basso anche perche e' possibile affittare l attivita prima di comprarsela. Si parla di 500-600 usd di affitto al mese per un baretto e 200-300 usd per ogni membro delli staff. Aprire una scuola di surf richiede 10-20k euro, a cabarete ma la concorrenza e' forte. Di solito tale investimento si divide tra un paio di soci. Gli studenti pagano 80usd per un ora di classe.
A santo domingo si parla di 1000 usd al mese per campare. Ma su quest ultima localita la fonte e' locale, ovvero due studentesse di medicina appattenenti alla classe media. loro hanno detto 800, io ci aggiungo un 25% per sicurezza.
Ovviamente le cifre citate sono per un single con una novia...se hai moglie e figli i prezzi salgono perche qui la sanita e l istruzione costano care.
Se vivi in Italia con 1000 euro al mese sicuramente riesci a vivere anche a cuba.....Ma non pensare di andare a star meglio .....Se ti piace il cado allora a parità di costi per te Cuba è più appetibile dell'Italy
@Nidavide1, intendi dire che a cuba la vita costa come a roma? anche considerando l havana non mi risulta proprio. se poi vai in qualsiasi altra citta, siamo ad anni luce di distanza.
In piu molti sono i fattori che impattano lo stare meglio/peggio: andare al mare, il caldo, l informalita, niente ufficio, la gnocca, l assenza di traffico ed i ritmi blandi sono tutti fattori importanti che vanno al di la del "costo della vita" e soprattutto stracompensano la perdita di alcuni beni materiali italioti come l ipad, il macdonalds, Facebook, la tv al plasma, i capi firmati, la macchina da 25k euro, l assortimento al supermercato.
In altre parole bisogna tener conto due fattori distinti:
1) quanto costa la roba in italia e nella citta caraibica X
2) Di cosa ho realmente bisogno in italia e nella citta caraibica X
Il mix di queste due cose determina la quantita di soldi di cui si ha bisogno per vivere. Ecco dunque che 1000 euro in italia e 1000 euro a cuba hanno un peso moooolto differenti
A cuba ad esempio ti rendi conto che un sacco di cose inutili e costose nn ti servono per essere felici e sta li il vero risparmio secondo me.mare gratis o quasi sole anche figa quasi gratis musica e vita sociale super economici ogni tanto qualche aragostina. Cosa vuoi di piu dalla vita?
Cosa voglio dalla vita?una casa dignitosa, un letto che sia mio comodo e pulito, un posto dove mandare a scuola i miei figli in modo che a 18 anni non siano prostitute o accattoni, una famiglia che mi voglia bene e che mi sopporti quando sarò un vecchiaccio rompiballe e malmesso. Può bastare?
Io continuo a sostenere che 1000 euro a Cuba equivalgono a 1000 euro in Italia
Lo spred dei servizi che offrono i due paesi è abissale....se tu avessi mai un figlio e lo vuoi mandare all'università ti mangeresti tutti i risparmi di 10 anni in un colpo solo.
io ricordo che tutta l'elettronica aveva prezzi stratosferici e internet non funzionava, forse adesso è cambiato non so.
Va bene per i pensionati o per rilassarsi qualche mese.....poi ci va un po' di pepe nella vita altrimenti sai che palle
@parlor_it allora nn so se cuba fa per te ma sicuramente dovresti scappare a gambe levate dall italia .la scuola qui e destinata a diventare unobstrumento del potere per indottrinare le masse se nn lo e gia .ed i valori della famiglia andranno in frantumi sempre piu sopratutto quando ci sara l inevitabile collasso socio economico .gia adesso l inps nn ce la fa a pagare le pensioni e lo stato e tecnicamente fallito pensa quqndo sarai vecchio.
Ciò che non è chiaro alla maggioranza è che se guadagni 1000 euro al mese in Italia non è detto che riuscirai a trovare un lavoro alle stesse cifre in Costarica, a Panama, in Brasile, a Cuba, in Polonia, in Russia, in Thailandia e così via...anzi direi che è molto facile che ciò non avverrà mai, ergo per trasferirsi occorre avere una certa disponibilità finanziaria che ad occhio e croce non molti dispongono e che se avessero consentirebbe comunque loro di vivere più che bene anche in Italia :-D
Poi va tenuto conto che in certi Paesi come la Polonia 1000 euro equivalgono a più di 4000 zloty cioè lo stipendio di un manager....allora qualcuno forse pensa che basta avere un buon curriculum senza conoscere la lingua e ottenere quello che i polacchi non raggiungono dopo decenni di duro lavoro? Mi pare utopistico come sarebbe sempre cosa buona e giusta valutare il SISTEMA SANITARIO locale perché in caso di bisogno si potrebbe anche rischiare la pelle, va bene il caldo, va bene che le patonze saranno anche più disponibili ma con pochi soldi e una salute precaria la vita non ti sorriderà neanche su Marte ;)
se io avessi i capitali per avere 2000€ di rendita al mese probabilmente farei la gran vita anche qui...puttane a go go...feste...indipay e numerosi gt ai caraibi o altrove...non vedo per quale motivo dovrei andare a vivere in un paese dei caraibi(a parte mare e sole) a vivere in condizioni in cui difficilmente ti abitui e se ti abitui rischi la pelle.... non dimenticando che agli occhi delle bellissime mulattine uno squattrinato è sempre uno squattrinato e probabilmente il fatto che lo squattrinato di tutto sia europeo probabilmente fa aumentare in lei il disprezzo nei vostri confronti....
A meno che di non partire avendo i capitali,ma soprattutto la voglia e la capacità di fare impresa non vedo come si possa andare in quei posti sperando di fare la bella vita
@nidavide1, a cuba l istruzione e' gratis e di qualita decente per l america latina. La sanita e' gratis pure per i cubani, ma di pessima qualita...a meno che uno si fa l assicurazione sanitaria privata e va alla clinica internacional ed allora li la musica cambia.
In italia incece la sanita e' gratis solo a chiacchiere ma paghi un bel 30-40% di tasse per ricevere la qualita che tutti conosciamo. L universita anche si paga miglia di euro l anno, qualuta ridicola ed oppirtunita d impiego alla cubana: call centre stage non retribuito, cocopro...500 euro al mese. Se le melanzane finiti gli studi non battono come le cubane e' perche il papi tira la cinghia e le finanzia. Ma che succedera quando gli italiani avranno prosciugato i loro risparmi?
Di internet e dell ipad poi me ne stracatafotto.
@Paolor_it le cose che vuoi in italia sono un miraggio. Per le opportunita per i figli, vedi sopra. Per l accudimento in vecchiais, prega cristo di non divorziare dalla melanzana altrimenti anche la casa dignitosa ed il letto tuo te li sogni
@Paolorox, 2000 euro di entrate in italia non fai la bella vita. Te lo assicuro. Comunque l idea del thread non e' fare la bella vita, tipo billionaire, puttane e champagne. Ma una vita diversa, senza uomini&donne, senza traffico in tangenziale, senza freddo, senza rincoglionimento su fb, senza lavoro per pochi o molti spicci, senza melanzane, senza alcol test, senza porta a porta, senza tasse al 40%
Dopo il caso del lavoratore dipendente a 1000 euro al mese che lascia il lavoro per inseguire il suo sogno (ma con quali soldi? :-? ) in un Paese caldo e accogliente con patonza fresca e disponibile (ma come ci arriva? Con una zattera assieme a tanti compaesani? :-? ) è venuto il momento di affrontare invece il caso classico oggigiorno del disoccupato cronico il quale in Italia vista la crisi non trova lavoro e allora seguendo anche i consigli del pisellone di Lecco ormai famoso su youtube come Papa Francesco va in Germania credendo ingenuamente che appena arrivi ti offrono 2000/3000 euro al mese...certo come no :))
Il poveretto non sa che la disoccupazione nella terra della culona è molto bassa grazie ai cosiddetti minijobs che altro non sono che lavori precari a 450 euro al mese di cui usufruiscono un buon 20% della popolazione e ricordando poi che presto, molto presto verrà introdotta anche in Germania come già c'è in Belgio una legge per cui ai cittadini stranieri verrà tolta la residenza se dopo 6 mesi non hanno trovato un lavoro (alla faccia della libera circolazione delle persone nella UE in base al trattato di Schengen)....allora io mi chiedo se alla fine della fiera è poi così bello andare all'estero o forse conviene rimboccarsi le maniche e cambiare un Paese che mantiene comunque grandi potenzialità a cominciare dal turismo molto poco sviluppato...meditate gente, meditate please prima di prendere una decisione definitiva perché nella vita non c'è solo la patonza ;)
@Pawel, qui non parliamo ne del dipendente con introito mensile di 1000 euro al mese e zero risparmi, ne del disoccupato che emigra in germania. Su quest ultimo punto cmq ti faccio notare che i salari netti medi in germania sono piu alti che in italia sia in termini nominali che di potere d acquisto di un buon 25%. senza contare la qualita dei servizi erogati dallo stato tedesco. Su questo fatto c e' poco da discutere.
in ogni modo il tema del thread e' diverso: Parliamo di quanto capitale (gruzzolo) puo servire per giocarsi la chance di una vita "migliore" ai caraibi.
Sul discorso "rimbocchiamoci le mani in italia", ho un opinione pessima: finche lo stato si fotte la meta dei soldi che guadagnamo per darci servizi albanesi e per mantenere politici corrotti, le loro puttane, 6 milioni di burocrati asfissianti, se ti rimbocchi le mani lo fai por gusto.
Parlare dei problemi dell'Italia e delle altre nazioni penso che non finiremmo più di parlarne . Per tornare sull'argomento ; voglio una rendita uguale al mio stipendio : circa 2000 euro .
io ad ottobre finalmente inizio pian piano il mio trasferimento in brasile , non vedo l'ora sinceramente ,perchè questo paese mi deprime sempre + , proprio ieri sera controvoglia ,sono stato obbligato da amici ad andare in un locale ,le scene sono le solite , che conosciamo tutti, qui da noi ormai la donna has taken over ,io ho 39
anni il prox mese , ho voglia di rinascere ,rimettermi in gioco ,la vita è una sola ,la giovinezza pure e passa in un attimo , destino ha voluto che nascessi qui in questo putrido stivale ,ma ora basta le catene si spezzeranno !!
non ho detto che con 2000€ fai la bella vita in italia....ho detto che se uno ha una rendita di 2000€ fa la bella vita per forza perché vuol dire che da parte ha almeno 800mila-1milione di euro che può permettersi di non toccare... quindi solitamente è gente che ha patrimoni ingentissimi...
Quello che dici tu che a cuba o cmq nei caraibi ti potresti rendere conto che alcune cose che abbiamo qui per le quali spendiamo soldi alla fine non servono veramente(ipad,i-phone ecc) è vero...Ricordati però la ragione principale o una delle ragioni per la quale si va laggiù...ovvero la gnocca....
LA gnocca caraibica oltre a essere bellissima è molto ben disposta allo straniero perché in lui vedono la possibilità di scampare la fame o magari di fare la bella vita che non potrebbero fare con un loro paesano...ma tu sei convinto che la giovane e bella cubanita o domenicana che ha a disposizione tutti i suoi paesani(e bisogna ammetterlo,cosi come ci sono donne bellissme ai caraibi anche i bei uomini non mancano) coi quali condivide lingua,usi,costumi e cultura si perda via per uno straniero squattrinato o che cmq in termini materiali può garantirli poco o nulla?
Ricordati anche che tu per quella gente difficilmente riuscirai a staccarti dall'associazione uomo bianco=banconota che cammina oltre rischi e stili di vita francamente diversi dai nostri....sinceramente ai bianchetti come noi in certe favelas ci fanno la pelle...punto....son posti che solo se ci nasci o ci cresci puoi viverci....
un mio amico vorrebbe trasferirsi a cuba ma sono anni che non ci riesce perchè non riesce a vendere la casa qui in italia....
ha calcolato che per vivere bene a cuba in attesa della pensione dovrebbe avere un capitale fisso di 500 mila euro...
che comunque lo metterebbe a rendita perchè a cuba non farebbe nulla.....
per gli altri paesi sud americani non saprei...so solo che molti italiani in brasile hanno investito ma senza un gran ritorno economico, addirittura alcuni non riuscivano neppure ad avere i soldi del volo per tornare in italia.....
ritengo i paesi sudamericani dei gran posti per viverci la pensione ma per fare gli affari devi entrare nei giri giusti e quindi nella corruzione....
nè piu' nè meno di quello che avviene qui....
quindi prima di fare un passo del genere bisogna mettere sul piatto soldi, vantaggi e svantaggi e ovviamente non solo la patonza....
@Elyonky allora di chi stiamo parlando visto che tra disoccupati e dipendenti pubblici e privati a 1000/1200 euro al mese si supera tranquillamente la maggioranza degli italiani?
L'unica categoria che mi viene in mente è quella dei pensionati perché se io ho una rendita di capitale consistente le tasse continuo a pagarle in Italia sugli immobili di proprietà e alla fine considerata la burocrazia asfissiante o vendo tutto o altrimenti rimango nel mio Paese perché da fuori non posso controllare niente. Detto questo fa un po' ridere parlare di corruzione dei politici italiani se poi mi reco ad esempio a Cuba dove non sanno nemmeno cosa sia la democrazia visto che sono passati dal generale Batista al "rivoluzionario" Castro, ma potrei citare altri casi del centro e sud america che in un recente passato hanno visto la presenza di dittature militari eccezion fatta forse per il Costarica (e poi se parliamo di corruzione in questi Paesi sono maestri al punto tale che i nostri sono ancora pischelli alle prime armi)....se vuoi trasferirti e aprire una qualsivoglia tipo di attività acquistando ad esempio alcuni appartamenti da affittare ai turisti, devi partire con almeno mezzo milione di euro e valutare bene pro e contro dei vari Paesi caraibici, la patonza disponibile da sola a me non dice una beata fava, voglio sapere la qualità dei servizi offerti a cominciare dal sistema sanitario. Perché vero è che se vado nel nord Europa i servizi sono eccellenti con stipendi medi più alti e tassazione altresì a livelli italiani (poi voglio vedere Gennaro o Carmelo emigrare e trovare un lavoro a 2000/3000 euro senza conoscere bene la lingua e avere un curriculum top level) ma se mi sposto come dice il thread nei Paesi caraibici o centro sud americani le cose cambiano e di tanto....consiglio allora di meditare bene se fare questa scelta di vita perché poi si rischia di tornare a casa con le ossa rotte ;)
Io mi ricordo di threads aperti da persone che dicevano di vivere alla grande con 500 euro al mese alle Canarie o in Polonia.....ma quando mai!!! Non prendiamoci in giro perché pourparler possiamo raccontare qualsiasi cosa ma i sogni non corrispondono alla realtà dei fatti. Se hai un lavoro sicuro in Italia è meglio che te lo tieni stretto invece di fare voli pindarici su presunti Eldoradi caraibici perché poi finire con le pezze al culo è un attimo ;)
E ripeto che i servizi dei Paesi considerati lasciano molto a desiderare, anzi meglio dire che sono di gran lunga peggiori quelli italiani...usare il cervello anziché il pisello e pensare che comunque dovunque tu vada rimarrai sempre uno straniero e l'integrazione sarà possibile sin quando avrai soldini a disposizione, altrimenti le belle patonze locali caraibiche e sud americane andranno con i loro maschi che tra l'altro sono mediamente più prestanti da un punto di vista fisico.
La fretta è cattiva consigliera e quindi ribadisco che occorre valutare bene pro e contro senza farsi prendere dalla smania di partire ;)
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
muemba
15/07/2013 | 19:47
Newbie
muemba
16/07/2013 | 12:31
Newbie
Flaco
16/07/2013 | 12:53
Newbie
Aparte che mi sembrano degli sfigati quelli delle interviste che i anni di permanenza in rd hanno un accento scandaloso, una volta al banco central tipo 5 o 6 anni fa ti davano il 17% comunque erano anni che l inflazione era del 20 percento, ora si abbassano e continueranno ad abbassarsi i tasso di interesse è anche vero che negli ultimo 3 anni l inflazione dicono sia attorno al 6 percento , ma sono calcoli strani sicuro la benzina ed altre beni non vengono messi nel calcolo, quindi che dire se hai una rendita di 1000/1500 euro al mese ci stai abbastanza bene a santo Domingo ( penso anche nelle altre isole)
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàtortuga
27/07/2013 | 07:36
Newbie
@tiofio , sono d'accordo con te , ai caraibi ci vogliono 2000 euro al mese , senza sconti ! anch'io vivo ai caraibi , ma tu che lavoro fai ? qui per fare soldi , lavori per compagnie estere o costruisci case
! un mio amico esporta banane !
INCONTRA DONNE VOGLIOSEbahio
27/07/2013 | 07:41
Newbie
lavorare all estero e' molto difficile se non ti fai assumere.
Camere Per Tutti
MITICACUBA
04/09/2013 | 20:13
Newbie
Secondo me
più che soldi ci vogliono le Palle per farlo....S e
intendi
lasciare
l italia per vivere a Cuba
o altrove è sottinteso che
ci
vuoi stare per sempre chiedere la loro cittadinanza e quindi mangiare e vivere Lavorare come
loro per
un passo così e meglio abituarsi il prima possibile al loro modo di vivere e dimenticare gli"agi" che avevi in italia....tanto coraggio o esasperazione stufa del proprio paese e
una gran forza di volontà ad adattarsi a quello che si và ad affrontare: IL LORO STILE DI VITA!
wlgnocca
27/09/2013 | 22:10
Newbie
@Elyonky leggo solo ora questo interessante e divertente forum..
Sei a spaparazzarti a Cuba? :) beh se è così fai una lunga buona vacanza!!...nessuno ti inchioda li e la vita, si spera, sia tanto lunga per non prevederla tutta...fai sempre in tempo a tornare o a cambiare! la vita, quando meno te l'aspetti, riserba sorprese!! :)
Anch'io 5 anni fa sognai di mollare tutto e trasferirmi a Ko Samui, isola thailandese da sogno!! (se non l'hai mai vista vacci...ci sono stato dopo aver visitato cuba e ti dirò..mi è piaciuta piu di quanto potessi immaginare!!)
Vendo casa, mollo un lavoro dignitoso, amici, parenti e apro un resort
o una guesthause...spettacolo!! A me è mancato il coraggio...
Oggi però sono contento di non averlo fatto..ho semplicemente dato valore a quello che ho e fra le cose la possibilità di viaggiare e conoscere posti e persone nuove...questa è una fortuna per pochi ma se si rinunciano a sigarette e cazzate varie 1500/2000 euro all'anno, a molti, salterebbero fuori e si gode 1000 volte di più il posto visitato.
Certo tu mi dirai che centra col trasferimento e la vita di rendita?
Niente ma a volte, penso, che ciò che immaginiamo
più bello della realtà.
@tiofio mamma mia quanti cazziatoni ahhahah..io sono italiano e non mi sento ne "uccio" ne quant'altro ma tranqui non mi ha fatto ne caldo ne freddo!! ;) complimenti per aver preso a cuore questo link ma occio ad usare i termini giustiiiiiiii hahahahha
Ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
INCONTRA DONNE VOGLIOSEalle
07/06/2014 | 18:50
Newbie
Ho scritto un post tempo fa su come vivere con 1000 euro a Cuba senza prendere la residenza permanente e vivendo all'Avana.
Oggi però i prezzi delle case sono calate e bisogna considerare un affitto di 350 euro.
Post
http://tuttocaraibi.blogspot.it/2014/05/trasferirsi-cuba-con-1000-euro.html
www.guidacuba.it
Viaggiatore771
07/06/2014 | 22:20
Newbie
@alle
dai conti che fai pero 1000 euro sono un po pochini.........tieni presente che il costo della vita in Italia si è abbassato molto..........chi decide di trasferirsi lo fa per migliorare il suo tenore di vita.........non peggiorarlo!?
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàalle
07/06/2014 | 22:53
Newbie
@nidavide io vivo con 800 euro al mese, è vero che in italia il tenore di vita è calato,sono adesso in vacanza in Italia, però se non hai dei grossi "vizi" io vivo bene qui anche perchè io cercavo vitalità e seremità e qui la ho trovata
www.guidacuba.it
mrfrank
08/06/2014 | 06:21
Newbie
Io vivo da 3 mesi a Bangkok con 1200 euro,rendita da affitto d'azienda,finche' posso sto qua,non vivo da re ,ma non mi manca niente,certo non si puo' andare tutti i giorni a puttane !
TROVA HOSTESS PER CENEViaggiatore771
08/06/2014 | 12:52
Newbie
@alle
io penso che ormai 800 euro ai Caraibi e 800 euro in Italia ti offrano piu o meno lo stesso standard qualitativo di vita. Cambiare paese è piu una necessità dettata da motivi personali che non impongono necessariamente la ricerca di maggiore benessere economico. Chi decide di trasferirsi in Brasile, Venezuela etc etc dovrebbe avere coscienza di espatriare perchè l'Italia gli ha rotto le palle e non pensare di andare a fare il turista a vita.
Questo tema di "andare via" lo si è trattato spesso , ma in maniera frivola e inconcludente tralasciando spesso il movente che spinge una persona a prendere una decisione tanto forte
master
08/06/2014 | 18:10
Gold
Uno dovrebbe farsi un po' di conti.
Sento molti che si vogliono aprire "il baretto". Forse non hanno chiaro che il "baretto" lo devi comprare, ci devi pagare le spese, e lo devi gestire.
Avevo sentito un'altro genio che diceva: "apro il baretto e vendo le lattine di cocacola a 5 euro ai turisti" certo, perchè i turisti sono tutti coglioni e vengono al tuo baretto a comprare la cocacola a 5 euro mentre quello a fianco la vende a 1 :-)) Vai tranquillo che avrai la fila :-))
Poi ci sono quelli che vogliono andare a vivere in un posto dove non sono mai stati, oppure ci hanno fatto 2 settimane di vacanza un paio di anni fa.
La prima cosa da capire è se vuoi andare in un posto a fare cosa? A fare il pensionato o a lavorare.
Se vuoi andare a fare il pensionato devi avere una pensione o una forma di rendita e star dentro con le spese alla tua rendita.
Se vuoi andare a lavorare devi sapere che sai già fare, c'è gente che faceva l'impiegato in un ufficio, e va all'estero ad aprire un ristorante, senza sapere assolutamente un cazzo di ristorazione, e ovviamente tempo 6 mesi si è fatto fuori tutto il capitale.
Attenzione, io non dico a nessuno che è meglio che se ne stia in italia. Ma che almeno abbia chiaro cosa vuole fare e sia sicuro di riuscire a farlo ;)
Detto questo, buona fortuna ;)
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
alle
08/06/2014 | 21:29
Newbie
Sono completamente d'accordo con Nidavide il problema non è solamente economico ma appunto legato alle motivazioni che ti spingono a trasferirti, chiaro è che senza soldi non si va da nessuna parte e io personalmente ho deciso di affittare la mia casa e a Cuba faccio l'accompagnatore turistico, mi trovo molto bene , e chiaro però che quando torno in Italia in vacanza è sicuramente un bellissimo paese che però non mi rispecchia più.
www.guidacuba.it
Elyonky
09/06/2014 | 19:32
Silver
Ok le motivazioni, la location, le esigenze, il puano e tutte le variabili che influiscono sui costi.
Porto notizie fresche da cabarete, rep. Domenicana. Qui i ragazzi di varia nazionaluta che ho conosciuto, dicono di campare con 600-700 usd per mese. affittano monolocali in complessi residenziali fine anni 90. Girano in motorino, comprato per 300 usd una tantum.Fanno la spesa al supermercato. Escono un paio di volte la settimana e mangiano a pranzo nei baretti della spiaggia a 5-6 usd. Quelli che ho conosciuto io lavorano come istruttori di kite e ci stanno dentro. il loro problema e' comprare i biglietti aerei per tornare in italia o viaggiare.
A sosua i costi sono simili. Molti i pensionati, ma anche gente che ha aperto il baretto ed anche i furbi che hanno comprato i buoni del tesoro domenicano vincolando i soldi per 7 anni.pare che mettere in piedi dei business in rd sia piuttosto facile. Poca burocrazia e poche tasse. il capitale necessario e' basso anche perche e' possibile affittare l attivita prima di comprarsela. Si parla di 500-600 usd di affitto al mese per un baretto e 200-300 usd per ogni membro delli staff. Aprire una scuola di surf richiede 10-20k euro, a cabarete ma la concorrenza e' forte. Di solito tale investimento si divide tra un paio di soci. Gli studenti pagano 80usd per un ora di classe.
A santo domingo si parla di 1000 usd al mese per campare. Ma su quest ultima localita la fonte e' locale, ovvero due studentesse di medicina appattenenti alla classe media. loro hanno detto 800, io ci aggiungo un 25% per sicurezza.
Ovviamente le cifre citate sono per un single con una novia...se hai moglie e figli i prezzi salgono perche qui la sanita e l istruzione costano care.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàViaggiatore771
10/06/2014 | 16:20
Newbie
Se vivi in Italia con 1000 euro al mese sicuramente riesci a vivere anche a cuba.....Ma non pensare di andare a star meglio .....Se ti piace il cado allora a parità di costi per te Cuba è più appetibile dell'Italy
INCONTRA DONNE VOGLIOSEElyonky
10/06/2014 | 18:38
Silver
@Nidavide1, intendi dire che a cuba la vita costa come a roma? anche considerando l havana non mi risulta proprio. se poi vai in qualsiasi altra citta, siamo ad anni luce di distanza.
In piu molti sono i fattori che impattano lo stare meglio/peggio: andare al mare, il caldo, l informalita, niente ufficio, la gnocca, l assenza di traffico ed i ritmi blandi sono tutti fattori importanti che vanno al di la del "costo della vita" e soprattutto stracompensano la perdita di alcuni beni materiali italioti come l ipad, il macdonalds, Facebook, la tv al plasma, i capi firmati, la macchina da 25k euro, l assortimento al supermercato.
In altre parole bisogna tener conto due fattori distinti:
1) quanto costa la roba in italia e nella citta caraibica X
2) Di cosa ho realmente bisogno in italia e nella citta caraibica X
Il mix di queste due cose determina la quantita di soldi di cui si ha bisogno per vivere. Ecco dunque che 1000 euro in italia e 1000 euro a cuba hanno un peso moooolto differenti
TROVA HOSTESS PER CENEpoliglotta
10/06/2014 | 21:57
Silver
A cuba ad esempio ti rendi conto che un sacco di cose inutili e costose nn ti servono per essere felici e sta li il vero risparmio secondo me.mare gratis o quasi sole anche figa quasi gratis musica e vita sociale super economici ogni tanto qualche aragostina. Cosa vuoi di piu dalla vita?
paolor_it
10/06/2014 | 22:24
Newbie
Cosa voglio dalla vita?una casa dignitosa, un letto che sia mio comodo e pulito, un posto dove mandare a scuola i miei figli in modo che a 18 anni non siano prostitute o accattoni, una famiglia che mi voglia bene e che mi sopporti quando sarò un vecchiaccio rompiballe e malmesso. Può bastare?
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore771
10/06/2014 | 22:55
Newbie
@Elyonky
Io continuo a sostenere che 1000 euro a Cuba equivalgono a 1000 euro in Italia
Lo spred dei servizi che offrono i due paesi è abissale....se tu avessi mai un figlio e lo vuoi mandare all'università ti mangeresti tutti i risparmi di 10 anni in un colpo solo.
io ricordo che tutta l'elettronica aveva prezzi stratosferici e internet non funzionava, forse adesso è cambiato non so.
Va bene per i pensionati o per rilassarsi qualche mese.....poi ci va un po' di pepe nella vita altrimenti sai che palle
TROVA HOSTESS PER CENEpoliglotta
10/06/2014 | 23:54
Silver
@parlor_it allora nn so se cuba fa per te ma sicuramente dovresti scappare a gambe levate dall italia .la scuola qui e destinata a diventare unobstrumento del potere per indottrinare le masse se nn lo e gia .ed i valori della famiglia andranno in frantumi sempre piu sopratutto quando ci sara l inevitabile collasso socio economico .gia adesso l inps nn ce la fa a pagare le pensioni e lo stato e tecnicamente fallito pensa quqndo sarai vecchio.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàPawel
11/06/2014 | 00:26
Gold
Ciò che non è chiaro alla maggioranza è che se guadagni 1000 euro al mese in Italia non è detto che riuscirai a trovare un lavoro alle stesse cifre in Costarica, a Panama, in Brasile, a Cuba, in Polonia, in Russia, in Thailandia e così via...anzi direi che è molto facile che ciò non avverrà mai, ergo per trasferirsi occorre avere una certa disponibilità finanziaria che ad occhio e croce non molti dispongono e che se avessero consentirebbe comunque loro di vivere più che bene anche in Italia :-D
Poi va tenuto conto che in certi Paesi come la Polonia 1000 euro equivalgono a più di 4000 zloty cioè lo stipendio di un manager....allora qualcuno forse pensa che basta avere un buon curriculum senza conoscere la lingua e ottenere quello che i polacchi non raggiungono dopo decenni di duro lavoro? Mi pare utopistico come sarebbe sempre cosa buona e giusta valutare il SISTEMA SANITARIO locale perché in caso di bisogno si potrebbe anche rischiare la pelle, va bene il caldo, va bene che le patonze saranno anche più disponibili ma con pochi soldi e una salute precaria la vita non ti sorriderà neanche su Marte ;)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEpaolorox
11/06/2014 | 00:53
Silver
se io avessi i capitali per avere 2000€ di rendita al mese probabilmente farei la gran vita anche qui...puttane a go go...feste...indipay e numerosi gt ai caraibi o altrove...non vedo per quale motivo dovrei andare a vivere in un paese dei caraibi(a parte mare e sole) a vivere in condizioni in cui difficilmente ti abitui e se ti abitui rischi la pelle.... non dimenticando che agli occhi delle bellissime mulattine uno squattrinato è sempre uno squattrinato e probabilmente il fatto che lo squattrinato di tutto sia europeo probabilmente fa aumentare in lei il disprezzo nei vostri confronti....
A meno che di non partire avendo i capitali,ma soprattutto la voglia e la capacità di fare impresa non vedo come si possa andare in quei posti sperando di fare la bella vita
TROVA HOSTESS PER CENEElyonky
11/06/2014 | 00:58
Silver
@nidavide1, a cuba l istruzione e' gratis e di qualita decente per l america latina. La sanita e' gratis pure per i cubani, ma di pessima qualita...a meno che uno si fa l assicurazione sanitaria privata e va alla clinica internacional ed allora li la musica cambia.
In italia incece la sanita e' gratis solo a chiacchiere ma paghi un bel 30-40% di tasse per ricevere la qualita che tutti conosciamo. L universita anche si paga miglia di euro l anno, qualuta ridicola ed oppirtunita d impiego alla cubana: call centre stage non retribuito, cocopro...500 euro al mese. Se le melanzane finiti gli studi non battono come le cubane e' perche il papi tira la cinghia e le finanzia. Ma che succedera quando gli italiani avranno prosciugato i loro risparmi?
Di internet e dell ipad poi me ne stracatafotto.
@Paolor_it le cose che vuoi in italia sono un miraggio. Per le opportunita per i figli, vedi sopra. Per l accudimento in vecchiais, prega cristo di non divorziare dalla melanzana altrimenti anche la casa dignitosa ed il letto tuo te li sogni
Elyonky
11/06/2014 | 01:04
Silver
@Paolorox, 2000 euro di entrate in italia non fai la bella vita. Te lo assicuro. Comunque l idea del thread non e' fare la bella vita, tipo billionaire, puttane e champagne. Ma una vita diversa, senza uomini&donne, senza traffico in tangenziale, senza freddo, senza rincoglionimento su fb, senza lavoro per pochi o molti spicci, senza melanzane, senza alcol test, senza porta a porta, senza tasse al 40%
INCONTRA DONNE VOGLIOSEPawel
11/06/2014 | 01:36
Gold
Dopo il caso del lavoratore dipendente a 1000 euro al mese che lascia il lavoro per inseguire il suo sogno (ma con quali soldi? :-? ) in un Paese caldo e accogliente con patonza fresca e disponibile (ma come ci arriva? Con una zattera assieme a tanti compaesani? :-? ) è venuto il momento di affrontare invece il caso classico oggigiorno del disoccupato cronico il quale in Italia vista la crisi non trova lavoro e allora seguendo anche i consigli del pisellone di Lecco ormai famoso su youtube come Papa Francesco va in Germania credendo ingenuamente che appena arrivi ti offrono 2000/3000 euro al mese...certo come no :))
Il poveretto non sa che la disoccupazione nella terra della culona è molto bassa grazie ai cosiddetti minijobs che altro non sono che lavori precari a 450 euro al mese di cui usufruiscono un buon 20% della popolazione e ricordando poi che presto, molto presto verrà introdotta anche in Germania come già c'è in Belgio una legge per cui ai cittadini stranieri verrà tolta la residenza se dopo 6 mesi non hanno trovato un lavoro (alla faccia della libera circolazione delle persone nella UE in base al trattato di Schengen)....allora io mi chiedo se alla fine della fiera è poi così bello andare all'estero o forse conviene rimboccarsi le maniche e cambiare un Paese che mantiene comunque grandi potenzialità a cominciare dal turismo molto poco sviluppato...meditate gente, meditate please prima di prendere una decisione definitiva perché nella vita non c'è solo la patonza ;)
TROVA HOSTESS PER CENEElyonky
11/06/2014 | 03:28
Silver
@Pawel, qui non parliamo ne del dipendente con introito mensile di 1000 euro al mese e zero risparmi, ne del disoccupato che emigra in germania. Su quest ultimo punto cmq ti faccio notare che i salari netti medi in germania sono piu alti che in italia sia in termini nominali che di potere d acquisto di un buon 25%. senza contare la qualita dei servizi erogati dallo stato tedesco. Su questo fatto c e' poco da discutere.
in ogni modo il tema del thread e' diverso: Parliamo di quanto capitale (gruzzolo) puo servire per giocarsi la chance di una vita "migliore" ai caraibi.
Sul discorso "rimbocchiamoci le mani in italia", ho un opinione pessima: finche lo stato si fotte la meta dei soldi che guadagnamo per darci servizi albanesi e per mantenere politici corrotti, le loro puttane, 6 milioni di burocrati asfissianti, se ti rimbocchi le mani lo fai por gusto.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàHermanPalomares
11/06/2014 | 05:50
Silver
Parlare dei problemi dell'Italia e delle altre nazioni penso che non finiremmo più di parlarne . Per tornare sull'argomento ; voglio una rendita uguale al mio stipendio : circa 2000 euro .
INCONTRA DONNE VOGLIOSEricko75
11/06/2014 | 14:03
Newbie
io ad ottobre finalmente inizio pian piano il mio trasferimento in brasile , non vedo l'ora sinceramente ,perchè questo paese mi deprime sempre + , proprio ieri sera controvoglia ,sono stato obbligato da amici ad andare in un locale ,le scene sono le solite , che conosciamo tutti, qui da noi ormai la donna has taken over ,io ho 39
anni il prox mese , ho voglia di rinascere ,rimettermi in gioco ,la vita è una sola ,la giovinezza pure e passa in un attimo , destino ha voluto che nascessi qui in questo putrido stivale ,ma ora basta le catene si spezzeranno !!
TROVA HOSTESS PER CENEpaolorox
11/06/2014 | 14:17
Silver
@Elyonky
non ho detto che con 2000€ fai la bella vita in italia....ho detto che se uno ha una rendita di 2000€ fa la bella vita per forza perché vuol dire che da parte ha almeno 800mila-1milione di euro che può permettersi di non toccare... quindi solitamente è gente che ha patrimoni ingentissimi...
Quello che dici tu che a cuba o cmq nei caraibi ti potresti rendere conto che alcune cose che abbiamo qui per le quali spendiamo soldi alla fine non servono veramente(ipad,i-phone ecc) è vero...Ricordati però la ragione principale o una delle ragioni per la quale si va laggiù...ovvero la gnocca....
LA gnocca caraibica oltre a essere bellissima è molto ben disposta allo straniero perché in lui vedono la possibilità di scampare la fame o magari di fare la bella vita che non potrebbero fare con un loro paesano...ma tu sei convinto che la giovane e bella cubanita o domenicana che ha a disposizione tutti i suoi paesani(e bisogna ammetterlo,cosi come ci sono donne bellissme ai caraibi anche i bei uomini non mancano) coi quali condivide lingua,usi,costumi e cultura si perda via per uno straniero squattrinato o che cmq in termini materiali può garantirli poco o nulla?
Ricordati anche che tu per quella gente difficilmente riuscirai a staccarti dall'associazione uomo bianco=banconota che cammina oltre rischi e stili di vita francamente diversi dai nostri....sinceramente ai bianchetti come noi in certe favelas ci fanno la pelle...punto....son posti che solo se ci nasci o ci cresci puoi viverci....
pobomo
11/06/2014 | 14:36
modena | 36-50
Newbie
un mio amico vorrebbe trasferirsi a cuba ma sono anni che non ci riesce perchè non riesce a vendere la casa qui in italia....
ha calcolato che per vivere bene a cuba in attesa della pensione dovrebbe avere un capitale fisso di 500 mila euro...
che comunque lo metterebbe a rendita perchè a cuba non farebbe nulla.....
per gli altri paesi sud americani non saprei...so solo che molti italiani in brasile hanno investito ma senza un gran ritorno economico, addirittura alcuni non riuscivano neppure ad avere i soldi del volo per tornare in italia.....
ritengo i paesi sudamericani dei gran posti per viverci la pensione ma per fare gli affari devi entrare nei giri giusti e quindi nella corruzione....
nè piu' nè meno di quello che avviene qui....
quindi prima di fare un passo del genere bisogna mettere sul piatto soldi, vantaggi e svantaggi e ovviamente non solo la patonza....
INCONTRA DONNE VOGLIOSEPawel
11/06/2014 | 14:43
Gold
@Elyonky allora di chi stiamo parlando visto che tra disoccupati e dipendenti pubblici e privati a 1000/1200 euro al mese si supera tranquillamente la maggioranza degli italiani?
L'unica categoria che mi viene in mente è quella dei pensionati perché se io ho una rendita di capitale consistente le tasse continuo a pagarle in Italia sugli immobili di proprietà e alla fine considerata la burocrazia asfissiante o vendo tutto o altrimenti rimango nel mio Paese perché da fuori non posso controllare niente. Detto questo fa un po' ridere parlare di corruzione dei politici italiani se poi mi reco ad esempio a Cuba dove non sanno nemmeno cosa sia la democrazia visto che sono passati dal generale Batista al "rivoluzionario" Castro, ma potrei citare altri casi del centro e sud america che in un recente passato hanno visto la presenza di dittature militari eccezion fatta forse per il Costarica (e poi se parliamo di corruzione in questi Paesi sono maestri al punto tale che i nostri sono ancora pischelli alle prime armi)....se vuoi trasferirti e aprire una qualsivoglia tipo di attività acquistando ad esempio alcuni appartamenti da affittare ai turisti, devi partire con almeno mezzo milione di euro e valutare bene pro e contro dei vari Paesi caraibici, la patonza disponibile da sola a me non dice una beata fava, voglio sapere la qualità dei servizi offerti a cominciare dal sistema sanitario. Perché vero è che se vado nel nord Europa i servizi sono eccellenti con stipendi medi più alti e tassazione altresì a livelli italiani (poi voglio vedere Gennaro o Carmelo emigrare e trovare un lavoro a 2000/3000 euro senza conoscere bene la lingua e avere un curriculum top level) ma se mi sposto come dice il thread nei Paesi caraibici o centro sud americani le cose cambiano e di tanto....consiglio allora di meditare bene se fare questa scelta di vita perché poi si rischia di tornare a casa con le ossa rotte ;)
TROVA HOSTESS PER CENEpay4play
11/06/2014 | 15:17
Silver
Vendete tutto e venite in sud itaglia:sole,mare, affitti a 300 euro/mese,buon cibo,OTR a 20 euro...cosa vuoi più dalla vita?
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàPawel
11/06/2014 | 15:23
Gold
Io mi ricordo di threads aperti da persone che dicevano di vivere alla grande con 500 euro al mese alle Canarie o in Polonia.....ma quando mai!!! Non prendiamoci in giro perché pourparler possiamo raccontare qualsiasi cosa ma i sogni non corrispondono alla realtà dei fatti. Se hai un lavoro sicuro in Italia è meglio che te lo tieni stretto invece di fare voli pindarici su presunti Eldoradi caraibici perché poi finire con le pezze al culo è un attimo ;)
E ripeto che i servizi dei Paesi considerati lasciano molto a desiderare, anzi meglio dire che sono di gran lunga peggiori quelli italiani...usare il cervello anziché il pisello e pensare che comunque dovunque tu vada rimarrai sempre uno straniero e l'integrazione sarà possibile sin quando avrai soldini a disposizione, altrimenti le belle patonze locali caraibiche e sud americane andranno con i loro maschi che tra l'altro sono mediamente più prestanti da un punto di vista fisico.
La fretta è cattiva consigliera e quindi ribadisco che occorre valutare bene pro e contro senza farsi prendere dalla smania di partire ;)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEpobomo
11/06/2014 | 15:52
modena | 36-50
Newbie
concordo su tutto con @pawel
prima di partire bisogna preparare bene il terreno sia qua che là....
se no chi ha da perdere qualcosa...purtroppo lo perde.... mentre per chi non ha da perdere nulla....buona fortuna....
TROVA HOSTESS PER CENE