Io a Cuba ci lavoro ormai da diversi anni e mi sono fatta la mia idea. Non credo che con la visita di Obama cambieranno molte cose, ci sara' bisogno di tempo, probabilmente moooolto tempo. Il sistema di potere, oltre a quello militare anche quello politico ed economico nell'isola e' fortemente radicato e non verra' ceduto se non a poco a poco. Del resto ho anche dubbi sul fatto che la popolazione sia pronta ad una apertura repentina del mercato quindi tranquilli, durera' ancora diversi anni ma sara sempre piu difficile...
In effetti la storia dell'embargo sembra sempre di piu una scusa per giustificare il livello di vita della popolazione. Quando toglieranno l'embargo e dovranno fare i conti col mercato sanno bene di non essere preparati e quindi probabilmente troveranno la scusa della cessione di sovranita' di Guantanamo per andare avanti cosi ancora un po. In effetti a Cuba chi deve fare soldi, e mi riferisco anche e sopratutto ai cubani, li fa proprio perche' le cose stanno cosi e in tanti, troppi, non hanno interesse a che le cose cambino.
Occorre rendersi conto che sono nati ormai tutti già sotto Fidel e il regime. L'unico pensiero politico che gira è "come arraffare senza lavorare". La gente ozia rassegnata, l'ordine è garantito solo dall'asprezza delle pene (non che siano crudelissime, ma c'è una certa rigidità, o facilità a colpicchiare, insomma c'è paura). Del mondo non sanno NULLA. Se sanno, nulla gliene importa (infatti, che conseguenza può arrivare lì?).
Però l'Avana ora ha molti più contatti con il turista, che viene ancora visto come un donatore di sangue, di cui peraltro aumenta il numero e, conseguentemente, diminuisce il valore. Purtroppo la strada è quella: yankeeizzazione. L'isola è avviata, credo, verso un gigantesco ginepraio di corruzioni varie, in cui tornerà a dominare una specie di mafia, come ante Fidel. Tutti si crederanno molto più furbi di prima e il relativo fastidio attuale dei jineteros rischia di diventare un nostalgico ricordo.
L'aumento dei prodotti a disposizione - e del denaro per prenderli - troverà nella società cubana una risposta priva di resistenze culturali, e tendenzialmente ricca di maleducazione (eh sì).
ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina
Sono in parziale disaccordo circa la voglia di lavorare del cubano.
Il problema di fondo e' che mancano gli stimoli per farlo anche perche' poi quelli che emigrano verso gli USA vanno a farsi il mazzo e lo sanno bene. Quelli che vengono in Italia o Spagna un po' meno perche' nella maggior parte, checche' se ne voglia dire, si tratta in genere di jineteras/os e quindi vengono quasi sempre con l'intenzione di campare alle spalle di qualcun'altro cos' come fanno nel loro paese.
Il livello salariale a Cuba e' incredibilmente basso e per molti alzarsi tutte le mattine per andare a lavorare per 12-15cucs al mese che non bastano comunque per vivere, si rivela un'inutile perdita di tempo. Possiamo dargli torto?
A questo si aggiunge che gli stipendi sono in generale abbastanza livellati tanto che un dirigente arriva a guadagnare non piu' di 30-35cucs al mese per cui quello che sta succedendo e' che non solo si trova un sacco di gente con poca voglia di lavorare, ma anche un'assoluta assenza di stimoli a studiare. Qualche amico cubano mi ha commentato che ormai ci sono almeno due generazioni di ignoranti nel paese il che non e' un buon viatico per il futuro.
In effetti gli unici che fanno soldi a Cuba sono i corrotti, quelli che hanno attivita' esterne, gli artisti, gli sportivi di un certo livello e quelli che hanno a che fare con i turisti. Le jinetere fanno parte di quest'ultimo gruppo e non sono altro che l'espressione tangibile di questa necessita' di sopravvivenza di ogni cubano. Che per natura non e' ne' stupido ne' tantomeno sfaticato, tutt'altro.
I prezzi citati da @prince e @cubarumba li ho trovati solo a La Guarida ed al Templete che sono, non a torto, considerati tra i migliori ristoranti de La Avana dove, anche in considerazione delle portate non proprio generose, tra antipasto, piatto forte e dolce, se ne vanno tranquillamente una quarantina di cucs. Aggiungete da bere e la mancia e fate voi i conti. Nel primo bisogna prenotare almeno una settimana prima.
Questo non toglie che ci siano eccellenti alternative in giro per cenare spendendo attorno ai 10cucs. Qualcuno ha citato La Roca che a me non e' piaciuto ma ce ne sono molti altri nella zona Vedado tra i quali El Biki (anche qui consiglio di prenotare per evitare la fila soprattutto per cena) e La Paila (tutto alla brace, consiglio la coscia di agnello). In centro poi ci sono un sacco di bei ristoranti, spesso con musica dal vivo a 5-6cucs piu' le bevande. Basta girare e non fermarsi al primo che incontrate.
Per quanto riguarda la sistemazione invece discorso a parte. Gli alberghi hanno raggiunto dei prezzi esorbitanti almeno da quello che vedo su internet e quindi conseguentemente quelli delle case anche se l'offerta in qualche modo sta bilanciando la domanda. Ne stanno aprendo tantissime di nuove, ormai e' considerato il business dei prossimi anni. Io personalmente ne ho trovato una zona Vedado a un 200mt dall'Habana Libre a 20cucs ma sono cliente frequente e non credo sia il prezzo che fanno per tutti. Ho sentito viaggiano attorno ai 30-35cucs anche se comunque ormai nella zona ne conosco talmente tante che quando trovo occupato trovo sempre che mi accontenta allo stesso prezzo. Il problema e' che adesso si stanno mettendo di mezzo un sacco di agenzie che pagano il proprietario anche 40cucs la notte quindi anche in questo caso, ci sara' da vedere fino a quando durera' la pacchia.
@Gianfrancko - apprezzo le tue riflessioni e le rispetto ;-)
Sulla voglia di lavorare dei cubani...non sono molto d'accordo: il pensiero del cubano si basta su tre elementi fondamentali...dove la parola lavoro non appare.
Poi che ci siano delle eccezioni può essere vero :-D
Riprenderemo il discorso magari in un'altro post, dove potrò anche spiegarti le motivazioni del mio dire.....
E invece il discorso sulla voglia di lavorare dei cubani c'entra, perché, se lavorassero, non lascerebbero così facilmente che le loro ganze facessero gli straordinari con il turista per raccattare denaro. Vero che di lavoro ce n'è poco, vero però che si potrebbe crearne molto, a mio parere.
Però non insisto, in qualche modo si va OT, e dunque basti così, OK. Ricordo che avevo sollevato l'argomento in quanto la poca voglia di lavorare è foriera di corruzione>mafia>degrado e fine della pacchia. In realtà l'unica corruzione che ci va bene è quella delle gnocche
=P~
ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina
personalmente mi è rimasto impresso due sorelle cubane mie amiche (che ho timbrato tutte e due) che preferiscono annoiarsi che lavorare...credo che ci sia dentro tutto!!!sperando che i cubani non siano tutti così
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
la_belva_umana
21/02/2016 | 22:00
Newbie
@cubarumba
verissimo ma stiamo parlando di vent'anni fa #:-s
INCONTRA DONNE VOGLIOSEcubarumba
21/02/2016 | 22:48
Gold
@la_belva_umana - no, sto parlando di meno tempo....vent'anni fa l'Havana era il paradiso. Lasciamo stare, cose turche....
Meglio parlare di quello che abbiamo a disposizione oggi ;-)
E a mio parere l'Havana messa giù com'è adesso rispecchia a pieno la descrizione di @gianfranko e @prince
TROVA HOSTESS PER CENEla_belva_umana
22/02/2016 | 02:58
Newbie
@cubarumba
hai ragione godiamocela finchè dura!
il 21 marzo ci va il presidente Obama e speriamo che non combini casini o cambi il paese trasformandolo in un'altra repubblica domenicana!!!
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàGianfrancko
22/02/2016 | 04:11
Newbie
Io a Cuba ci lavoro ormai da diversi anni e mi sono fatta la mia idea. Non credo che con la visita di Obama cambieranno molte cose, ci sara' bisogno di tempo, probabilmente moooolto tempo. Il sistema di potere, oltre a quello militare anche quello politico ed economico nell'isola e' fortemente radicato e non verra' ceduto se non a poco a poco. Del resto ho anche dubbi sul fatto che la popolazione sia pronta ad una apertura repentina del mercato quindi tranquilli, durera' ancora diversi anni ma sara sempre piu difficile...
In effetti la storia dell'embargo sembra sempre di piu una scusa per giustificare il livello di vita della popolazione. Quando toglieranno l'embargo e dovranno fare i conti col mercato sanno bene di non essere preparati e quindi probabilmente troveranno la scusa della cessione di sovranita' di Guantanamo per andare avanti cosi ancora un po. In effetti a Cuba chi deve fare soldi, e mi riferisco anche e sopratutto ai cubani, li fa proprio perche' le cose stanno cosi e in tanti, troppi, non hanno interesse a che le cose cambino.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEla_belva_umana
22/02/2016 | 09:21
Newbie
@Gianfrancko
vuoi che te la spieghi tutta la mia teoria?
TROVA HOSTESS PER CENEcubarumba
22/02/2016 | 11:28
Gold
@Gianfrancko - esatto....fa comodo a tutti, quindi avanti così :-D
ginofilo
22/02/2016 | 13:03 51-100
Silver
Occorre rendersi conto che sono nati ormai tutti già sotto Fidel e il regime. L'unico pensiero politico che gira è "come arraffare senza lavorare". La gente ozia rassegnata, l'ordine è garantito solo dall'asprezza delle pene (non che siano crudelissime, ma c'è una certa rigidità, o facilità a colpicchiare, insomma c'è paura). Del mondo non sanno NULLA. Se sanno, nulla gliene importa (infatti, che conseguenza può arrivare lì?).
Però l'Avana ora ha molti più contatti con il turista, che viene ancora visto come un donatore di sangue, di cui peraltro aumenta il numero e, conseguentemente, diminuisce il valore. Purtroppo la strada è quella: yankeeizzazione. L'isola è avviata, credo, verso un gigantesco ginepraio di corruzioni varie, in cui tornerà a dominare una specie di mafia, come ante Fidel. Tutti si crederanno molto più furbi di prima e il relativo fastidio attuale dei jineteros rischia di diventare un nostalgico ricordo.
L'aumento dei prodotti a disposizione - e del denaro per prenderli - troverà nella società cubana una risposta priva di resistenze culturali, e tendenzialmente ricca di maleducazione (eh sì).
ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina
cubarumba
22/02/2016 | 14:28
Gold
aggiungo...oziare nella felicità, in quanto il cubano nn ha voglia di lavorare.
Le puttane esisteranno sempre...aumenteranno solo i prezzi.
TROVA HOSTESS PER CENEGianfrancko
22/02/2016 | 16:01
Newbie
Sono in parziale disaccordo circa la voglia di lavorare del cubano.
Il problema di fondo e' che mancano gli stimoli per farlo anche perche' poi quelli che emigrano verso gli USA vanno a farsi il mazzo e lo sanno bene. Quelli che vengono in Italia o Spagna un po' meno perche' nella maggior parte, checche' se ne voglia dire, si tratta in genere di jineteras/os e quindi vengono quasi sempre con l'intenzione di campare alle spalle di qualcun'altro cos' come fanno nel loro paese.
Il livello salariale a Cuba e' incredibilmente basso e per molti alzarsi tutte le mattine per andare a lavorare per 12-15cucs al mese che non bastano comunque per vivere, si rivela un'inutile perdita di tempo. Possiamo dargli torto?
A questo si aggiunge che gli stipendi sono in generale abbastanza livellati tanto che un dirigente arriva a guadagnare non piu' di 30-35cucs al mese per cui quello che sta succedendo e' che non solo si trova un sacco di gente con poca voglia di lavorare, ma anche un'assoluta assenza di stimoli a studiare. Qualche amico cubano mi ha commentato che ormai ci sono almeno due generazioni di ignoranti nel paese il che non e' un buon viatico per il futuro.
In effetti gli unici che fanno soldi a Cuba sono i corrotti, quelli che hanno attivita' esterne, gli artisti, gli sportivi di un certo livello e quelli che hanno a che fare con i turisti. Le jinetere fanno parte di quest'ultimo gruppo e non sono altro che l'espressione tangibile di questa necessita' di sopravvivenza di ogni cubano. Che per natura non e' ne' stupido ne' tantomeno sfaticato, tutt'altro.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàGianfrancko
22/02/2016 | 16:54
Newbie
I prezzi citati da @prince e @cubarumba li ho trovati solo a La Guarida ed al Templete che sono, non a torto, considerati tra i migliori ristoranti de La Avana dove, anche in considerazione delle portate non proprio generose, tra antipasto, piatto forte e dolce, se ne vanno tranquillamente una quarantina di cucs. Aggiungete da bere e la mancia e fate voi i conti. Nel primo bisogna prenotare almeno una settimana prima.
Questo non toglie che ci siano eccellenti alternative in giro per cenare spendendo attorno ai 10cucs. Qualcuno ha citato La Roca che a me non e' piaciuto ma ce ne sono molti altri nella zona Vedado tra i quali El Biki (anche qui consiglio di prenotare per evitare la fila soprattutto per cena) e La Paila (tutto alla brace, consiglio la coscia di agnello). In centro poi ci sono un sacco di bei ristoranti, spesso con musica dal vivo a 5-6cucs piu' le bevande. Basta girare e non fermarsi al primo che incontrate.
Per quanto riguarda la sistemazione invece discorso a parte. Gli alberghi hanno raggiunto dei prezzi esorbitanti almeno da quello che vedo su internet e quindi conseguentemente quelli delle case anche se l'offerta in qualche modo sta bilanciando la domanda. Ne stanno aprendo tantissime di nuove, ormai e' considerato il business dei prossimi anni. Io personalmente ne ho trovato una zona Vedado a un 200mt dall'Habana Libre a 20cucs ma sono cliente frequente e non credo sia il prezzo che fanno per tutti. Ho sentito viaggiano attorno ai 30-35cucs anche se comunque ormai nella zona ne conosco talmente tante che quando trovo occupato trovo sempre che mi accontenta allo stesso prezzo. Il problema e' che adesso si stanno mettendo di mezzo un sacco di agenzie che pagano il proprietario anche 40cucs la notte quindi anche in questo caso, ci sara' da vedere fino a quando durera' la pacchia.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEprince
22/02/2016 | 16:58
Silver
Scusate ragazzi ma che senso ha parlare de la havana o della cuba che cambia su questo post????
@gianfrancko
TROVA HOSTESS PER CENEGianfrancko
22/02/2016 | 17:09
Newbie
@prince
Hai perfettamente ragione, chiedo venia.
cubarumba
22/02/2016 | 22:51
Gold
@prince - impeccabile ;-)
@Gianfrancko - apprezzo le tue riflessioni e le rispetto ;-)
Sulla voglia di lavorare dei cubani...non sono molto d'accordo: il pensiero del cubano si basta su tre elementi fondamentali...dove la parola lavoro non appare.
Poi che ci siano delle eccezioni può essere vero :-D
Riprenderemo il discorso magari in un'altro post, dove potrò anche spiegarti le motivazioni del mio dire.....
INCONTRA DONNE VOGLIOSEginofilo
22/02/2016 | 23:04 51-100
Silver
E invece il discorso sulla voglia di lavorare dei cubani c'entra, perché, se lavorassero, non lascerebbero così facilmente che le loro ganze facessero gli straordinari con il turista per raccattare denaro. Vero che di lavoro ce n'è poco, vero però che si potrebbe crearne molto, a mio parere.
Però non insisto, in qualche modo si va OT, e dunque basti così, OK. Ricordo che avevo sollevato l'argomento in quanto la poca voglia di lavorare è foriera di corruzione>mafia>degrado e fine della pacchia. In realtà l'unica corruzione che ci va bene è quella delle gnocche
=P~
ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina
romario
23/02/2016 | 17:31
Newbie
personalmente mi è rimasto impresso due sorelle cubane mie amiche (che ho timbrato tutte e due) che preferiscono annoiarsi che lavorare...credo che ci sia dentro tutto!!!sperando che i cubani non siano tutti così
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàla_belva_umana
27/02/2016 | 06:40
Newbie
@romario
per caso eri ad Holguin a fine novenmbre?
INCONTRA DONNE VOGLIOSEromario
27/02/2016 | 11:25
Newbie
@la_belva_umana si sono partito da holguin il 22 novembre!
TROVA HOSTESS PER CENEla_belva_umana
27/02/2016 | 17:43
Newbie
Alla fine non ci siamo più trovati.
Sono andrea.
Aereoporto Milano ricordi?
romario
27/02/2016 | 20:04
Newbie
eri andato a Banes con la tua ragazza?
INCONTRA DONNE VOGLIOSEla_belva_umana
27/02/2016 | 21:29
Newbie
@romario
no ci siamo incontrati in aereoporto e ci siamo detti di ritrovarci a Santiago per una serata o un paio di birre.
tu,mi spiegavi che avevi un negozio di cui non entro nei dettagli ovviamente, e che ci venivi almeno una volta anno in oriente.Magari sbaglio persona.
TROVA HOSTESS PER CENEprince
27/02/2016 | 21:53
Silver
@romario @la_belva_umana non sarebbe il caso che le vostre questioni personali ve le scriviate in privato ? :D
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàla_belva_umana
28/02/2016 | 00:09
Newbie
@prince
hai ragione scusa...era piu facile cosi!!!
INCONTRA DONNE VOGLIOSE