Aggiungo che non è il caso di allarmarsi al primo accenno di diarrea, che purtroppo è fatto abbastanza ordinario per l'occidentale in visita a Cuba. Loro usano per questo la tintura di guayaba, ottima e a due lire. Io anche la polvere di argilla da mangiare.
Preoccuparsi solo se la diarrea ti fa deperire e dà febbri.
L'ultima volta ho individuato come causa di diarrea per me i dolci, cioè quel pan di spagna con sopra la crema di albume piena di coloranti. Infatti l'uovo, di cui qui si usa l'albume, facilmente ha salmonella che nei dolci non viene distrutta perché il calore non è sufficiente.
Ne ho mangiato inizialmente perché mi piaceva la commessa della pasticceria con sopra il termometro (incrocio Garzon-viale dell'armata , o comesichiama, quello che passa davanti a Moncada).
Nota: la commessa mi faceva impegnare troppo tempo (essendo quasi tutta bianca, tipo spagnolo, se la tirano mooolto più che le mulatte) e l'ho lasciata perdere.
ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina
Mi fate ridere ...andate a leccare20 passere e magari buchi di culo in 10 gg
.... chiavare a destra e sinistra magari con le troie piu porche di santiago e magari le baciate pure in bocca dopo che si sono ben ingoiate lo sperma del
ciuletto prima di uscire di casa e vi preoccupate di qualche batterio e viruss
Il tutto condito da litri di rhum e cervza a orari notturni impossibili
magari aggiungiqmo che fumqte pure qualche sqno sigaro perche li tanto costan poco ...
@poliglotta trovo fuori luogo e poco educato esordire con un "mi fare ridere", la percezione del pericolo è differente da individuo ad individuo e non per questo uno fa ridere e l altro è un figo.
Ci sono gt che vanno in paesi africani , dove una gnocca si e l'altra pure é portatrice di malattie sessualmente trasmissibili e magari leccano buchi di culo e danno baci dopo ingoio come dici tu, sprezzanti del pericolo, ed altri che eviterebbero volentieri posti
dove tornano in voga malattie ottocentesche che tutti credevano estinte!
In merito ad i tuoi consigli sull'evitare suddette malattie hai dimenticato di menzionare il repellente che tuttavia non riduce a zero il rischio che quella 'bastarda'di zanzara trasmettidengue ti punga.
@prince infatti spero che sempre meno vadano in giro per il mondo e specialmente a cuba ...cosi me le trombo tutte io ... a parte gli scherzi io sarei per un gnoccatravellismo piu elitario dai prezzi proletari pero....
per spiegarmi meglio preferirei che nelle mete esotiche e non che mi piace fequentare venisse solo gente ( e nn parlo solo di italiani ne solo di gnoccatravells) colta educata ...pulita che nn porti malattie fisiche ne mentali..gente dalla mentalita aperta e capace di condividere e comunicate con gli altri esseri umani ...ovviamente ognuno a modo suo perche nn siamo tutti uguali ovviamente .
quelli che hanno paura dell aereo perche hanno visto troppi film del dengue e del colera perche lo dice mentana ed il tg1(e magari nn si preoccupano del pm10 che respirano ogni gg o dei cibi ogm che mangiano ogni gg ) che pongono attenzione a delle mini scosse a santiago quando qui alcuni scenziati dicono che il vesuvio sta per eruttare
vogliono magna la matriciana ovunque e comunque parlano per frasi fatte e passano il loro tempo libero a postare ssu fb ....etc etc per me meglio se stanno
in italia ...fra agriturismi e citta d arte a farsi i selfie.
ah altra cosa importante prima di baciare la puttanella di turno chiedetele
se halavato bene la frutta e la verdura prima di mangiarla sopratutto el platano macho ;);)
@poliglotta dici di preferire gente colta ed educata , gente dalla mentalitá aperta capace di condividere e comunicare con gli altri esseri umani, sono d'accordissimo con te.
Lasciami precisare , la gente educata non esordisce con un 'mi fate tutti ridere'
La gente capace di comunicare con altri essere umani non sbotta con un 'fatti i caz.. Tuoi'
La gente di mentalitá aperta rispetta il pensiero dei suoi simili invece di sforzarsi di farli passare per ridicoli.
Perció poliglotta prima di pretendere dovresti imparare te ad essere una persona migliore!
E piú che la gente che ha paura dell'aereo o che prende particolari precauzioni per malattie particolari credo faccia piú ridere la gente ipocrita , e scusami @poliglotta se mi scappa ahahahahahahah ;)
sicuramente posso e voglio migliorare come persona
ma ribadisco che andare nei paesi del terzo mondo e per di piu a zoccole e nello specifico preoccuparsi del colera o del zika o del dengue
o dell aereo che cade E ridicolo ! E a me le cose ridicole mi fan ridere che ce vuoi fa !
Se guardi in internet la quantita di malattie presenti a cuba e trasmissibili con una puntura di zanzara e mille altri insetti pericolosissimi di cui cuba e piena e se verifichi sempre online la quantita di batteri e virus pericolosissimi presenti a cuba trasmissibili con un semplice bacio un frutto mal lavato , un semplice starnuto , credimi che dare risalto al povero colera o al dengue oppure preoccupqrsi dell aereo che cade e ridicolo!!!!( tanto per fare alcuni esempi a caso ma sono infiniti.... febbri varie gialla
Emmoragica; epatiti ; batteri carnivori , zecche d acqua ,vermi e
parassiti ovunque, rabbia , tubercolosi , scorpioni serpenti millepiedi per nn parlavi in spiaggia fra meduse assasine e pesci leone ,meningite.. etc etc )
Discorso valido anche per thai madagascar colombia ..........
E bada bene io rispetto il pensiero altrui anche quando e ridicolo .
invece l usare fatti i c...i tuoi detto ad una persona con cui hai confidenza nn ci vedo nulla di male.. usarlo in un forum pubblico con uno sconosciuto e sbagliato ..infatti mi sono poi scusato con l interessato .non ho mai detto di essere perfetto ...ebbene si sbaglio e quando sbaglio ammetto e chiedo scusa come le persone civili ..e come troppe poche volte vedo fare online o nella vira reale .
@prince - mi sembra che tu abbia detto delle cose condivisibili....
@poliglotta - penso che tu sia una persona che sa chiedere scusa e non è cosa da poco.
Troppo spesso in rete si assiste a discussioni maleducate...da parte di coglioni che si nascondono dietro la tastiera lanciando parolacce solo perchè non possono prendere due cazzotti in faccia!
I miei complimenti poliglotta...a prince ho già espresso il piacere di dialogare con lui in altre occasioni.
Detto questo ritorniamo alla discussione: secondo me non è giusto aver paura per problemi che ci sono sempre stati...e non è altrettanto giusto far finta che non ci siano, o che stiano aumentando.
Prestare attenzione è il minimo che si può fare, prendendo minime precauzioni...che a volte si avvalgono solo del buon senso di ognuno.
@poliglotta anche a me sembrava ridicolo aver paura dell aereo che cade sino al giorno in cui io e i miei amici di merende c'è la siam vista brutta nei pressi del triangolo delle bermuda, il piu sfortunato si ruppe una costola con conseguente deviazione dell'aero nell ospedale più vicino sventato solo dall insistenza di tutta la ciurma nel far comprendere al malcapitato che avrebbe potuto resistere qualche ora in più...
Il mio scetticismo sulle teorie del triangolo delle bermude indubbiamente è stato intaccato ma nonostante la brutta esperienza passata volo regolarmente senza problemi.
Discorso diverso sui casi dengue colera ed è proprio la fonte della notizia che influisce sulle mie valutazioni, non il mentana o il tg1 ma bensi una tv nazionale cubana come lo è tv martì! Tutti sappiamo che il pil cubano è prodotto solo ed esclusivamente dal settore terziaro : il turismo, il resto é contorno,
irrilevante a confronto ( canne da zucchero , sigari ecc) .
Mi è parso da subito logico pensare "ma a questi non conviene insabbiare sta faccienda invece di sbanierarla e far fuggire i turisti?"
La risposta che mi son dato è che magari non si poteva più nascondere nulla e da fonti in loco il problema è molto più grave di ció che dicono, la maggioranza dei casi viene diagnosticata ed archiviata come semplice 'febbre'.
Preciso che nel caribe i media ,cosi come anche internet,
sono controllati e manipolati dallo governo.
Queste sono le ragioni che mi han portato ad evitare momentanemante la provincia di santiago , altro che terrorismo psicologico o ossessioni , io valuto i fatti con raziocinio.
@cubarumba grazie per le belle parole , scrissi già la stima che ho nei tuoi confronti e la ribadisco ;)
@prince Allora andiamo per gradi : ti sei mai fatto male in macchina ? Bene io conosco decinedi persone che si sono rovinate morte o semplicemente ferite ...eppure nn ho visto neanche un tread su gt o su milioni di forum di quanto la gente e preoccupata di salire in macchina o di prendere o lq moto ....
Quindi a pqrte cio che e successo a te e le varie fobie pubbliche piu omeno indotte statisticamente che ti succeda qualcosa in aereo e altettanto probabile quanto ti possa cadere una tegolain testa o scivolare su di una buccia di banana ...capisci che e ridicolo preoccuparsene ...sopratutto pet chi fa uno o due gt all anno !
Altrimenti a parita di dovremmo preoccuparci del batterio che c e sul manico delle scale , del virus chd c e sul pulsante del cellulare e mammia per nn parlare del vil denaro fonte di germi di tutti i tipi ...e delle molecolechimichechesprigionano continuamentenelle nostre case prodotti industriali ...altamente cancerogeni..rischio sismico per il.nostro paese uno dei piu elevati.al.mondo
i clandestini che ci invadono ...no no non siamo razionali
e cerchiamo di capire chelanvita e un rischioncontinuo ed avere paura nn ela soluzione..ci vuole coraggio fede e organizzazione e tutto andra bene .per tornare al.topic ed il rischio colera in orienteio ho le mie teorie sulla sitauazione che i media propongono nell oriente di cuba intanto quando dicono una cosa in tv da noie a cuba gia nn ci credo ..comeminimone mezza inventata .. poi io ero in oriente cubano poco tempo fa
Conosco un sacco di gente e dico nessuno dico nessuno direttamente contagiato da colera e son stato li alcuni mesi eh nel clou dell epidemia ...nessuno! Poi se fosse stata un epidemia sarebbero tutti morti perche le precauzioni prese dallo stato sono state ad esempio : far saltare a viaazul la fermata di holguin ;))))) ahahaa comese nn arrivassero epartissero da li per tutta cuba ayuton bus cavalli cani porci guaguas camion trattori
ahaha il via azul .poi proibire la vendita di succhi e frullati freschi nei chioschetti ..
ahahaha etutto il resto biscottini dolcetti pane toccati e ritoccati dalle stessemanacce che maneggiano panebici scopa etc .... ma dai rido ancora nientesucchi egelati!!!
Ah si contro il dengue fumegaban le case con un macchinario e che ipoteticamente usava un erogatore di antizanzare ....ma tutti sanno che emana solo fumo bianco perche i prodotti chimici diserbanti
se li sono gia rivenduti agli agricoltori i "fumegadores" cosaper altro normale a cuba !!! Ah si hannonmandato le tende e l esercito negli ospedali ... pero nn svuotano i copertoni pieni di acqua o i vari vasi o tubi o pozze in giardino o nel patio ... piene di larve di zanza
@poliglotta Fai un bel respiro, rileggi con calma ció che ho scritto e prova a dare una risposta che abbia un nesso logico al mio precedente commento. Hai scritto un minestrone di notizie che saranno pure sacrosante nei tratti comprensibili
ma se saresti cosi gentile da illuminarmi sul resto te ne sarei grato.
Interessante sarebbe stato ascoltare le tue 'teorie' sui mass media cubani perchè onestamente non c ho capito nulla , cosa significa sta roba!????
' .per tornare al.topic ed il rischio colera in orienteio ho le mie teorie sulla sitauazione che i media propongono nell oriente di cuba intanto quando dicono una cosa in tv da noie a cuba gia nn ci credo ..comeminimone mezza inventata .. poi io ero in oriente cubano poco tempo fa'
Sarebbero tutti morti.eppure c e qualche gt qui dei centinaia di quelli che sono stati a cuba che hapreso il colera in questi mesi ? Batti un colpo gt che si e ammalato!
La verita completa nn ce l ho ...ma in realta penso sia una maniera di nn ottemperare ad alcuni contratti fatti con navi da crocera o il solito modo maldestro di influenzare e distrarre l opinione pubblica interna .... cosa che vista da fuori e dal nostro punto di vista sembra ridicola :))) ...ma perche nn e ridicolo che ci spaventano pure a noi coi media ogni 10 minuti con i terroristi ... la crisi lospread ...la mucca pazza il virus zika l ebola ...e basta
'(Ah per info la principale fonte di entrate in valuta per lo stato cubano sono le rimesse dei cubani all'estero segue turismo)'
Poveri cubani ora lo stato si fotte anche le rimesse ahahhahahhahahahhahaha dopo questa mi rifiuto di portare avanti la conversazione... Ahahahahahahahhaahhahhahahhhhahaha scusate hahahahhaahahaha
Caro mio parlavodi valuta!!!! Valuta!!! Leggi senza preconcetti e impara!! Tutta la valuta che entra e o viene cambiata ufficialmente a cuba va allo stato che in cambio ti da tanti foglietti colorati dove c e scritto pesos convertibles o pesos nacionales ! E lui si tiene la valuta ! Capito perche e importante la sovranita monetaria??Bigliettini stampati dallo stato cubano acosto quasi zero !!! Ed inoltre ti faccio notare che in un paese dove le pompe di benzina le farmacie i supermercati insomma tutto o quasi ...e
dello stato ...quasi tutti i soldi che entrano a cuba alla fine vanno allo stato!!!
Il tuo discorso sempliciotto avrebbe un po di senso in un paese capace di sostenersti quasi autonomamente e non in un paese come cuba dove è praticamente tutto IMPORTATO!! Ed i beni importati si PAGANO IN DOLLARI, altro che i soldi del monopoli che menzioni te (CUC) , ecco spiegata la lotta senza tregua del governo ai settori come l'abbigliamento importato (vendibile solo echo in cuba) ma che poi troviamo facilemente al mercato nero, cosi come migliaia di altri prodotti illegali!
E ribadisco che chi dovrebbe
IMPARARE un pó di educazione sei tu che entri in un forum ed esordisci con un 'fate tutti ridere' o con un 'fatti i c.. Tuoi' qua non sei al bar con amici perció abbi l'accortezza di non offendere e di rispettare le opinioni altrue !!! Un bel bagno di umilitá farebbe al caso tuo! ciao!
io ero al Caleton Blanco e offrivo il pranzo ad alcuni amici cubani (novembre). Una riceve una telefonata e corre a casa (30 km con spese e rinuncia a mangiare). Breve, contro il colera o le febbri, non so, le volevano sequestrare il macho (porco) che teneva dietro casa. Epperò ... non lo hanno fatto, dunque una mandorla c'è stata, alla faccia della prevenzione ecc ecc.
Chissà quante volta la va così ...
ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina
Primo nn vorrei sembrasse che voglo per forza far questione con @prince infatti mi piacerebbe altri intervenissero Sisi certo che lo stato cubano le compra in dollari le cose ! Come le biciclette o le lavatrici o i frigoriferi
che lo stato importa pagandole
3 dollari all ingrosso in cina e vendono nei negozi di stato a 150 /300/400 cuc o la benzina che ricevono
dal venezuela a prezzo politico o la miriade di materie prime e prodotti che ricevono da mezzo
mondo che" scambiano"
con i servizi
dei dottori in missione pagati in moneta nazionale piu qualche dollaruccio e benefit
per cui lo stato pero incassa stipendi internazionali o lolio di oliva che vende
10 dollari al litro si pero quello di ultima categoria spagnolo in bottiglie di plastica quanto lo paghera mai???
I quattro stracci che entrano a 120 kg per cubano al max all anno (e solo una piccola parte viaggia,esportando comunque pochissima valuta perche va a comprare roba da quattro soldi )vanno
si a creare un economia sommersa che poi affiora al momento di comprare le miriadi di cose che solo lo stato vende !!! Che poi la meta della roba che arriva al mercato nero nn esporta neppure valuta perche ancora una volta sono roba vecchia e nuova regalata dai parenti all estero !! Pagandoci spesso pure i dazi doganali sui regali!!
Non saremo al bar pero molti discorsi di molta gente sembrano da bar ...per questo continuo a scrivere perche mi piacerebbe certe meccaniche venissero condivise da piu gt possibile in maniera da apprezzare e valutare cuba con il giusto senso critico ...e sono aperto a commenti anche di altri gt
Perche adoro cuba e le cubane e piu capisco ed informazioni ho e piu mi piace la isla ....
Hihihi il macho se lo magnavano se lo sequestravano ...ma nn i sequestratori la gente nei paladar !! Altro che colera!! Ragazzi se c e il colera con le norme igeniche checi sono a cuba
la gente crepa per strada .... nessuno esce di casa .... chiudono tutto scuole uffici ...se no arriva in due minuti all havana ... azz
Premetto che a parte un paio di consigli chiesti su oriente che conosco meno del resto dell’isola, sul forum leggo solo, ma conosco e viaggio a Cuba da vent’anni alla media di due volte l’anno
mi sento di dar ragione in pieno a @poliglotta che ha spiegato perfettamente come funziona l’economia e la struttura económica cubana ma anche a @prince perche l’indotto di denare che entra per il turismo muove la stessa economia locale e cerchiamo di capire il perche’.
Vorrei precisare sul fatto che TUTTA la valuta straniera che entra a Cuba rimane a Cuba a parte quella che serve per comprare e pagare prodotti esteri,ma anche qui il discorso e’ complicato perche’ il paese ben poco compra e paga regolarmente,vedi la moltidudine di prodotti di una marca che oggi ci sono e poi spariscono per sostituirli con altra marca e paese di provenienza e molto entra per donazioni che poi vengono venduti alla popolazione citando @prince’’poveri cubani’’!!!
O lo stesso petrolio venduto dal Venezuela alla ridicola cifra di 20 dollari al barile ma valutato e scambiato con
risorse umane tipo medici,ingegnieri,professori...alla stratosferica cifra di 3/4000 dollari al mese per permanenza nel paese di queste figure professionali,questa fonte e’ data da un’imbianchino cubano che lavora in proprio vicino di casa mia era contabile presso l’ambasciata cubana a Managua in Nicaragua e vedeva le transazioni degli stipendi dei medici,ma sappiamo tutti che poi ad un medico in transferta lo stato non da piu’ di mille dollari al mese fin tanto che e’ all’estero,lui stesso di stipendio prendeva sui 500 dollari in Nicaragua dallo stato cubano! Per questo e’ scappato in europa e finito in Italia a pitturare case!
Per esempio a un cubano che viaggia,ma sono pochissimi, non e’ permesso esportare il pesos nacional ne a comprare addirittura un biglietto aereo,lo deve fare in cuc, anche perche’ non avrebbe senso uscire con pesos nac.visto che nessun paese lo cambia o lo accetta e tantomeno l’invenzione del cuc che gia perde valore al check-in dell’aereoporto.
L’unico posto dove ho visto circolare cuc e’ in alcune zone della Florida, miami e west- palm beach,dove ce’ molta concentrazione di cubani residenti che se lo scambiano tra loro per rimandarlo con parenti o amici alla famiglia in Cuba visto che se mandano il dollaro americano hanno una penalizzazione nel cambio del 10% ma si parla di poca quantita’ di denaro,io stesso ho comprato cuc a Miami per tornare a Cuba dopo scalo a Cancun per scadenza visa, e ho fatto fatica a racimolare 50 cuc per non arrivare sprovvisto in aereoporto visto le code alla cadeca e l’orario di arrivo.
Altra cosa,qualsiasi cuc comprato con divisa straniera ritorna nelle casse dello stato e la divisa straniera’gia ce’dallo stesso momento che noi la cambiamo visto che come dice @poliglotta tutto e’ dello stato,per esempio se noi paghiamo una ragazza con 50 cuc lei dara’ minimo un 20 cuc al chulo che a sua volta berra’ 10 birre nazionali o importate ma comprate in un punto dello stato e dara’ a sua volta un 10 cuc a un’altra ragazza che a sua volta ne spendera’ 5 per le unghie(smalto comprato in negozi dello stato) e ricarica da 5 (etecsa:stato) con i 30 che restano alla jinetera il meccanismo e’ lo stesso,pero’ facciamo finta che se li spenda tutti con la famiglia in una paladar particular(di un privato) la stessa paladar a sua volta le birre e il mangiare lo compra dallo stato con un rincaro nei prezzi che sara’ il guadagno stesso del padrone del ristorante che a sua volta se la spassera’ con birre o rhum dello stato o comprera’ medicinali dello stato o mettera benzina dello stato nella sua macchina.
Quindi,secondo me, ogni euro,dollaro o sterlina che entra a Cuba momentaneamente circola tra tasche private ma rapidamente finira’ nelle casse dello stato anche perche’ il cubano non ha il culto del risparmio come noi ma e’ una cosa comune in centro e sud-america.
Chiudo con il dire che ho anticipato a giovedi’ il mio arrivo a Cuba invece che domenica riusciendo a cambiare il volo con Iberia per cui se fino a fine febbrario,ma poi decido per il secondo mese, chi ha delle domande o vuole aggiornamenti in tempo reale chiedete,rispondero’in pvt sempre tempo e connessione permettendo,non sono venuto per scrivere ma per chiavare!!!!! ma vedo che ora internet e wi-fii sono un po’ ovunque con molta gioia da parte mia ed hanno addirittura abbassato l’ora di internet a 2 cuc.
Attualmente mi trovo ad Holguin piscina Hotel Pernik...poca figa ma si mangia abbastanza bene e con poco denaro anche un bel posto a dire il vero a parte il tempo nuvoloso. Entrata a 8 cuc con 6 di consumazioni,non male direi.
Se possibile gradirei info in pvt su case a Bayamo,Baracoa e Santiago,l’ultima volta che ho fatto un giro da quelle parti era il 2003 e dubito che sia rimasto uguale. Grazie.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
cubarumba
29/01/2016 | 17:12
Gold
purtroppo è difficile esserne imuni. ..comunque è inutile fasciarsi la testa, fare attenzione a quello che si beve e si mangia
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVginofilo
29/01/2016 | 20:13 51-100
Silver
Aggiungo che non è il caso di allarmarsi al primo accenno di diarrea, che purtroppo è fatto abbastanza ordinario per l'occidentale in visita a Cuba. Loro usano per questo la tintura di guayaba, ottima e a due lire. Io anche la polvere di argilla da mangiare.
Preoccuparsi solo se la diarrea ti fa deperire e dà febbri.
L'ultima volta ho individuato come causa di diarrea per me i dolci, cioè quel pan di spagna con sopra la crema di albume piena di coloranti. Infatti l'uovo, di cui qui si usa l'albume, facilmente ha salmonella che nei dolci non viene distrutta perché il calore non è sufficiente.
Ne ho mangiato inizialmente perché mi piaceva la commessa della pasticceria con sopra il termometro (incrocio Garzon-viale dell'armata , o comesichiama, quello che passa davanti a Moncada).
Nota: la commessa mi faceva impegnare troppo tempo (essendo quasi tutta bianca, tipo spagnolo, se la tirano mooolto più che le mulatte) e l'ho lasciata perdere.
ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina
prince
29/01/2016 | 20:38
Silver
cubarumba
29/01/2016 | 21:40
Gold
Di male in peggio...fra un pò bisogna andare sull'Isla con l'armatura e le provviste nello zaino :-))
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàShanti
29/01/2016 | 21:42
Newbie
Ecco,io invece che del colera mi preoccuperei molto di più della dengue detta anche febbre spaccaossa
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVmisterock_
29/01/2016 | 22:02 36-50
Newbie
https://www.cibercuba.com/videos/noticias/2016-01-29-u74-informacion-sobre-el-virus-zika-en-cuba?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=Noticias
poliglotta
30/01/2016 | 00:43
Silver
Mi fate ridere ...andate a leccare20 passere e magari buchi di culo in 10 gg
.... chiavare a destra e sinistra magari con le troie piu porche di santiago e magari le baciate pure in bocca dopo che si sono ben ingoiate lo sperma del
ciuletto prima di uscire di casa e vi preoccupate di qualche batterio e viruss
Il tutto condito da litri di rhum e cervza a orari notturni impossibili
magari aggiungiqmo che fumqte pure qualche sqno sigaro perche li tanto costan poco ...
Il potere dei media!!
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVpoliglotta
30/01/2016 | 00:47
Silver
Mangiate sano idratatevi
portatevi vitamina
c pura e bicarbonato di sodio come prevenzione lavatevi spesso e bene
e siate felici che nn vi capitera nulla
INCONTRA DONNE VOGLIOSEcubarumba
30/01/2016 | 00:52
Gold
@poliglotta - dai litri di sperma mi sembra esagerato...diciamo qualche bicchiere :-))
:-))
INCONTRA DONNE VICINO A TEprince
30/01/2016 | 00:59
Silver
@poliglotta trovo fuori luogo e poco educato esordire con un "mi fare ridere", la percezione del pericolo è differente da individuo ad individuo e non per questo uno fa ridere e l altro è un figo.
Ci sono gt che vanno in paesi africani , dove una gnocca si e l'altra pure é portatrice di malattie sessualmente trasmissibili e magari leccano buchi di culo e danno baci dopo ingoio come dici tu, sprezzanti del pericolo, ed altri che eviterebbero volentieri posti
dove tornano in voga malattie ottocentesche che tutti credevano estinte!
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàprince
30/01/2016 | 01:09
Silver
In merito ad i tuoi consigli sull'evitare suddette malattie hai dimenticato di menzionare il repellente che tuttavia non riduce a zero il rischio che quella 'bastarda'di zanzara trasmettidengue ti punga.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVpoliglotta
30/01/2016 | 11:31
Silver
@prince infatti spero che sempre meno vadano in giro per il mondo e specialmente a cuba ...cosi me le trombo tutte io ... a parte gli scherzi io sarei per un gnoccatravellismo piu elitario dai prezzi proletari pero....
per spiegarmi meglio preferirei che nelle mete esotiche e non che mi piace fequentare venisse solo gente ( e nn parlo solo di italiani ne solo di gnoccatravells) colta educata ...pulita che nn porti malattie fisiche ne mentali..gente dalla mentalita aperta e capace di condividere e comunicate con gli altri esseri umani ...ovviamente ognuno a modo suo perche nn siamo tutti uguali ovviamente .
quelli che hanno paura dell aereo perche hanno visto troppi film del dengue e del colera perche lo dice mentana ed il tg1(e magari nn si preoccupano del pm10 che respirano ogni gg o dei cibi ogm che mangiano ogni gg ) che pongono attenzione a delle mini scosse a santiago quando qui alcuni scenziati dicono che il vesuvio sta per eruttare
vogliono magna la matriciana ovunque e comunque parlano per frasi fatte e passano il loro tempo libero a postare ssu fb ....etc etc per me meglio se stanno
in italia ...fra agriturismi e citta d arte a farsi i selfie.
ah altra cosa importante prima di baciare la puttanella di turno chiedetele
se halavato bene la frutta e la verdura prima di mangiarla sopratutto el platano macho ;);)
@prince e scusa
nn mi resta che ride hihi
prince
30/01/2016 | 13:20
Silver
@poliglotta dici di preferire gente colta ed educata , gente dalla mentalitá aperta capace di condividere e comunicare con gli altri esseri umani, sono d'accordissimo con te.
Lasciami precisare , la gente educata non esordisce con un 'mi fate tutti ridere'
La gente capace di comunicare con altri essere umani non sbotta con un 'fatti i caz.. Tuoi'
La gente di mentalitá aperta rispetta il pensiero dei suoi simili invece di sforzarsi di farli passare per ridicoli.
Perció poliglotta prima di pretendere dovresti imparare te ad essere una persona migliore!
E piú che la gente che ha paura dell'aereo o che prende particolari precauzioni per malattie particolari credo faccia piú ridere la gente ipocrita , e scusami @poliglotta se mi scappa ahahahahahahah ;)
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVpoliglotta
30/01/2016 | 14:28
Silver
@prince
sicuramente posso e voglio migliorare come persona
ma ribadisco che andare nei paesi del terzo mondo e per di piu a zoccole e nello specifico preoccuparsi del colera o del zika o del dengue
o dell aereo che cade E ridicolo ! E a me le cose ridicole mi fan ridere che ce vuoi fa !
Se guardi in internet la quantita di malattie presenti a cuba e trasmissibili con una puntura di zanzara e mille altri insetti pericolosissimi di cui cuba e piena e se verifichi sempre online la quantita di batteri e virus pericolosissimi presenti a cuba trasmissibili con un semplice bacio un frutto mal lavato , un semplice starnuto , credimi che dare risalto al povero colera o al dengue oppure preoccupqrsi dell aereo che cade e ridicolo!!!!( tanto per fare alcuni esempi a caso ma sono infiniti.... febbri varie gialla
Emmoragica; epatiti ; batteri carnivori , zecche d acqua ,vermi e
parassiti ovunque, rabbia , tubercolosi , scorpioni serpenti millepiedi per nn parlavi in spiaggia fra meduse assasine e pesci leone ,meningite.. etc etc )
Discorso valido anche per thai madagascar colombia ..........
E bada bene io rispetto il pensiero altrui anche quando e ridicolo .
invece l usare fatti i c...i tuoi detto ad una persona con cui hai confidenza nn ci vedo nulla di male.. usarlo in un forum pubblico con uno sconosciuto e sbagliato ..infatti mi sono poi scusato con l interessato .non ho mai detto di essere perfetto ...ebbene si sbaglio e quando sbaglio ammetto e chiedo scusa come le persone civili ..e come troppe poche volte vedo fare online o nella vira reale .
INCONTRA DONNE VOGLIOSEcubarumba
30/01/2016 | 16:02
Gold
@prince - mi sembra che tu abbia detto delle cose condivisibili....
@poliglotta - penso che tu sia una persona che sa chiedere scusa e non è cosa da poco.
Troppo spesso in rete si assiste a discussioni maleducate...da parte di coglioni che si nascondono dietro la tastiera lanciando parolacce solo perchè non possono prendere due cazzotti in faccia!
I miei complimenti poliglotta...a prince ho già espresso il piacere di dialogare con lui in altre occasioni.
Detto questo ritorniamo alla discussione: secondo me non è giusto aver paura per problemi che ci sono sempre stati...e non è altrettanto giusto far finta che non ci siano, o che stiano aumentando.
Prestare attenzione è il minimo che si può fare, prendendo minime precauzioni...che a volte si avvalgono solo del buon senso di ognuno.
INCONTRA DONNE VICINO A TEpoliglotta
30/01/2016 | 16:43
Silver
@cubarumba grazie
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàprince
30/01/2016 | 17:12
Silver
@poliglotta anche a me sembrava ridicolo aver paura dell aereo che cade sino al giorno in cui io e i miei amici di merende c'è la siam vista brutta nei pressi del triangolo delle bermuda, il piu sfortunato si ruppe una costola con conseguente deviazione dell'aero nell ospedale più vicino sventato solo dall insistenza di tutta la ciurma nel far comprendere al malcapitato che avrebbe potuto resistere qualche ora in più...
Il mio scetticismo sulle teorie del triangolo delle bermude indubbiamente è stato intaccato ma nonostante la brutta esperienza passata volo regolarmente senza problemi.
Discorso diverso sui casi dengue colera ed è proprio la fonte della notizia che influisce sulle mie valutazioni, non il mentana o il tg1 ma bensi una tv nazionale cubana come lo è tv martì! Tutti sappiamo che il pil cubano è prodotto solo ed esclusivamente dal settore terziaro : il turismo, il resto é contorno,
irrilevante a confronto ( canne da zucchero , sigari ecc) .
Mi è parso da subito logico pensare "ma a questi non conviene insabbiare sta faccienda invece di sbanierarla e far fuggire i turisti?"
La risposta che mi son dato è che magari non si poteva più nascondere nulla e da fonti in loco il problema è molto più grave di ció che dicono, la maggioranza dei casi viene diagnosticata ed archiviata come semplice 'febbre'.
Preciso che nel caribe i media ,cosi come anche internet,
sono controllati e manipolati dallo governo.
Queste sono le ragioni che mi han portato ad evitare momentanemante la provincia di santiago , altro che terrorismo psicologico o ossessioni , io valuto i fatti con raziocinio.
@cubarumba grazie per le belle parole , scrissi già la stima che ho nei tuoi confronti e la ribadisco ;)
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVpoliglotta
30/01/2016 | 17:42
Silver
@prince Allora andiamo per gradi : ti sei mai fatto male in macchina ? Bene io conosco decinedi persone che si sono rovinate morte o semplicemente ferite ...eppure nn ho visto neanche un tread su gt o su milioni di forum di quanto la gente e preoccupata di salire in macchina o di prendere o lq moto ....
Quindi a pqrte cio che e successo a te e le varie fobie pubbliche piu omeno indotte statisticamente che ti succeda qualcosa in aereo e altettanto probabile quanto ti possa cadere una tegolain testa o scivolare su di una buccia di banana ...capisci che e ridicolo preoccuparsene ...sopratutto pet chi fa uno o due gt all anno !
Altrimenti a parita di dovremmo preoccuparci del batterio che c e sul manico delle scale , del virus chd c e sul pulsante del cellulare e mammia per nn parlare del vil denaro fonte di germi di tutti i tipi ...e delle molecolechimichechesprigionano continuamentenelle nostre case prodotti industriali ...altamente cancerogeni..rischio sismico per il.nostro paese uno dei piu elevati.al.mondo
i clandestini che ci invadono ...no no non siamo razionali
e cerchiamo di capire chelanvita e un rischioncontinuo ed avere paura nn ela soluzione..ci vuole coraggio fede e organizzazione e tutto andra bene .per tornare al.topic ed il rischio colera in orienteio ho le mie teorie sulla sitauazione che i media propongono nell oriente di cuba intanto quando dicono una cosa in tv da noie a cuba gia nn ci credo ..comeminimone mezza inventata .. poi io ero in oriente cubano poco tempo fa
poliglotta
30/01/2016 | 17:48
Silver
Conosco un sacco di gente e dico nessuno dico nessuno direttamente contagiato da colera e son stato li alcuni mesi eh nel clou dell epidemia ...nessuno! Poi se fosse stata un epidemia sarebbero tutti morti perche le precauzioni prese dallo stato sono state ad esempio : far saltare a viaazul la fermata di holguin ;))))) ahahaa comese nn arrivassero epartissero da li per tutta cuba ayuton bus cavalli cani porci guaguas camion trattori
ahaha il via azul .poi proibire la vendita di succhi e frullati freschi nei chioschetti ..
ahahaha etutto il resto biscottini dolcetti pane toccati e ritoccati dalle stessemanacce che maneggiano panebici scopa etc .... ma dai rido ancora nientesucchi egelati!!!
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVpoliglotta
30/01/2016 | 17:53
Silver
Ah si contro il dengue fumegaban le case con un macchinario e che ipoteticamente usava un erogatore di antizanzare ....ma tutti sanno che emana solo fumo bianco perche i prodotti chimici diserbanti
se li sono gia rivenduti agli agricoltori i "fumegadores" cosaper altro normale a cuba !!! Ah si hannonmandato le tende e l esercito negli ospedali ... pero nn svuotano i copertoni pieni di acqua o i vari vasi o tubi o pozze in giardino o nel patio ... piene di larve di zanza
INCONTRA DONNE VOGLIOSEprince
30/01/2016 | 18:03
Silver
@poliglotta Fai un bel respiro, rileggi con calma ció che ho scritto e prova a dare una risposta che abbia un nesso logico al mio precedente commento. Hai scritto un minestrone di notizie che saranno pure sacrosante nei tratti comprensibili
ma se saresti cosi gentile da illuminarmi sul resto te ne sarei grato.
Interessante sarebbe stato ascoltare le tue 'teorie' sui mass media cubani perchè onestamente non c ho capito nulla , cosa significa sta roba!????
' .per tornare al.topic ed il rischio colera in orienteio ho le mie teorie sulla sitauazione che i media propongono nell oriente di cuba intanto quando dicono una cosa in tv da noie a cuba gia nn ci credo ..comeminimone mezza inventata .. poi io ero in oriente cubano poco tempo fa'
INCONTRA DONNE VICINO A TEpoliglotta
30/01/2016 | 18:10
Silver
Sarebbero tutti morti.eppure c e qualche gt qui dei centinaia di quelli che sono stati a cuba che hapreso il colera in questi mesi ? Batti un colpo gt che si e ammalato!
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàpoliglotta
30/01/2016 | 18:13
Silver
La verita completa nn ce l ho ...ma in realta penso sia una maniera di nn ottemperare ad alcuni contratti fatti con navi da crocera o il solito modo maldestro di influenzare e distrarre l opinione pubblica interna .... cosa che vista da fuori e dal nostro punto di vista sembra ridicola :))) ...ma perche nn e ridicolo che ci spaventano pure a noi coi media ogni 10 minuti con i terroristi ... la crisi lospread ...la mucca pazza il virus zika l ebola ...e basta
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVpoliglotta
30/01/2016 | 18:15
Silver
Comunque nn e nulla di cio che si dice !!!
( ah per info la fonte pricipale di entrate in valuta per lo stato cubano sono le rimesse dei cubani all estero segue turismo)
prince
30/01/2016 | 18:16
Silver
@poliglotta e avrebbere ciroscritto il discorso solo alla provincia di santiago? Ahhahahahhahaha interessante la tua teoria hahahahahahhaahhah
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVpoliglotta
30/01/2016 | 18:22
Silver
No a tutto l oriente ... prima .e guarda caso le navi dovevano gia attraccare a puerto padre a dicembre...
comunque si sa che Santiago e la citta piu ribelle di cuba !!
INCONTRA DONNE VOGLIOSEprince
30/01/2016 | 18:22
Silver
'(Ah per info la principale fonte di entrate in valuta per lo stato cubano sono le rimesse dei cubani all'estero segue turismo)'
Poveri cubani ora lo stato si fotte anche le rimesse ahahhahahhahahahhahaha dopo questa mi rifiuto di portare avanti la conversazione... Ahahahahahahahhaahhahhahahhhhahaha scusate hahahahhaahahaha
INCONTRA DONNE VICINO A TEpoliglotta
30/01/2016 | 18:28
Silver
Caro mio parlavodi valuta!!!! Valuta!!! Leggi senza preconcetti e impara!! Tutta la valuta che entra e o viene cambiata ufficialmente a cuba va allo stato che in cambio ti da tanti foglietti colorati dove c e scritto pesos convertibles o pesos nacionales ! E lui si tiene la valuta ! Capito perche e importante la sovranita monetaria??Bigliettini stampati dallo stato cubano acosto quasi zero !!! Ed inoltre ti faccio notare che in un paese dove le pompe di benzina le farmacie i supermercati insomma tutto o quasi ...e
dello stato ...quasi tutti i soldi che entrano a cuba alla fine vanno allo stato!!!
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàpoliglotta
30/01/2016 | 18:34
Silver
E dopo questa chiudo anch io questo dibattito perche vedo che nn ci sono propio le basi ...ciao
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVprince
30/01/2016 | 18:56
Silver
Il tuo discorso sempliciotto avrebbe un po di senso in un paese capace di sostenersti quasi autonomamente e non in un paese come cuba dove è praticamente tutto IMPORTATO!! Ed i beni importati si PAGANO IN DOLLARI, altro che i soldi del monopoli che menzioni te (CUC) , ecco spiegata la lotta senza tregua del governo ai settori come l'abbigliamento importato (vendibile solo echo in cuba) ma che poi troviamo facilemente al mercato nero, cosi come migliaia di altri prodotti illegali!
E ribadisco che chi dovrebbe
IMPARARE un pó di educazione sei tu che entri in un forum ed esordisci con un 'fate tutti ridere' o con un 'fatti i c.. Tuoi' qua non sei al bar con amici perció abbi l'accortezza di non offendere e di rispettare le opinioni altrue !!! Un bel bagno di umilitá farebbe al caso tuo! ciao!
ginofilo
30/01/2016 | 20:29 51-100
Silver
Comunque ...
io ero al Caleton Blanco e offrivo il pranzo ad alcuni amici cubani (novembre). Una riceve una telefonata e corre a casa (30 km con spese e rinuncia a mangiare). Breve, contro il colera o le febbri, non so, le volevano sequestrare il macho (porco) che teneva dietro casa. Epperò ... non lo hanno fatto, dunque una mandorla c'è stata, alla faccia della prevenzione ecc ecc.
Chissà quante volta la va così ...
ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina
poliglotta
30/01/2016 | 20:33
Silver
Primo nn vorrei sembrasse che voglo per forza far questione con @prince infatti mi piacerebbe altri intervenissero Sisi certo che lo stato cubano le compra in dollari le cose ! Come le biciclette o le lavatrici o i frigoriferi
che lo stato importa pagandole
3 dollari all ingrosso in cina e vendono nei negozi di stato a 150 /300/400 cuc o la benzina che ricevono
dal venezuela a prezzo politico o la miriade di materie prime e prodotti che ricevono da mezzo
mondo che" scambiano"
con i servizi
dei dottori in missione pagati in moneta nazionale piu qualche dollaruccio e benefit
per cui lo stato pero incassa stipendi internazionali o lolio di oliva che vende
10 dollari al litro si pero quello di ultima categoria spagnolo in bottiglie di plastica quanto lo paghera mai???
I quattro stracci che entrano a 120 kg per cubano al max all anno (e solo una piccola parte viaggia,esportando comunque pochissima valuta perche va a comprare roba da quattro soldi )vanno
si a creare un economia sommersa che poi affiora al momento di comprare le miriadi di cose che solo lo stato vende !!! Che poi la meta della roba che arriva al mercato nero nn esporta neppure valuta perche ancora una volta sono roba vecchia e nuova regalata dai parenti all estero !! Pagandoci spesso pure i dazi doganali sui regali!!
Non saremo al bar pero molti discorsi di molta gente sembrano da bar ...per questo continuo a scrivere perche mi piacerebbe certe meccaniche venissero condivise da piu gt possibile in maniera da apprezzare e valutare cuba con il giusto senso critico ...e sono aperto a commenti anche di altri gt
Perche adoro cuba e le cubane e piu capisco ed informazioni ho e piu mi piace la isla ....
INCONTRA DONNE VOGLIOSEpoliglotta
30/01/2016 | 20:36
Silver
Hihihi il macho se lo magnavano se lo sequestravano ...ma nn i sequestratori la gente nei paladar !! Altro che colera!! Ragazzi se c e il colera con le norme igeniche checi sono a cuba
la gente crepa per strada .... nessuno esce di casa .... chiudono tutto scuole uffici ...se no arriva in due minuti all havana ... azz
INCONTRA DONNE VICINO A TEpoliglotta
30/01/2016 | 20:38
Silver
Comunque stiamo migliorando per ora abbiamo trovato almeno una testimonianza ...su migliaia di turisti ... il porco macho (
che forse era il chulo ) che se lo portava via la pula .... bhe e un indizio
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàromantico
30/01/2016 | 23:50
Newbie
Scusate se mi intrometto nella discussione.
Premetto che a parte un paio di consigli chiesti su oriente che conosco meno del resto dell’isola, sul forum leggo solo, ma conosco e viaggio a Cuba da vent’anni alla media di due volte l’anno
mi sento di dar ragione in pieno a @poliglotta che ha spiegato perfettamente come funziona l’economia e la struttura económica cubana ma anche a @prince perche l’indotto di denare che entra per il turismo muove la stessa economia locale e cerchiamo di capire il perche’.
Vorrei precisare sul fatto che TUTTA la valuta straniera che entra a Cuba rimane a Cuba a parte quella che serve per comprare e pagare prodotti esteri,ma anche qui il discorso e’ complicato perche’ il paese ben poco compra e paga regolarmente,vedi la moltidudine di prodotti di una marca che oggi ci sono e poi spariscono per sostituirli con altra marca e paese di provenienza e molto entra per donazioni che poi vengono venduti alla popolazione citando @prince’’poveri cubani’’!!!
O lo stesso petrolio venduto dal Venezuela alla ridicola cifra di 20 dollari al barile ma valutato e scambiato con
risorse umane tipo medici,ingegnieri,professori...alla stratosferica cifra di 3/4000 dollari al mese per permanenza nel paese di queste figure professionali,questa fonte e’ data da un’imbianchino cubano che lavora in proprio vicino di casa mia era contabile presso l’ambasciata cubana a Managua in Nicaragua e vedeva le transazioni degli stipendi dei medici,ma sappiamo tutti che poi ad un medico in transferta lo stato non da piu’ di mille dollari al mese fin tanto che e’ all’estero,lui stesso di stipendio prendeva sui 500 dollari in Nicaragua dallo stato cubano! Per questo e’ scappato in europa e finito in Italia a pitturare case!
Per esempio a un cubano che viaggia,ma sono pochissimi, non e’ permesso esportare il pesos nacional ne a comprare addirittura un biglietto aereo,lo deve fare in cuc, anche perche’ non avrebbe senso uscire con pesos nac.visto che nessun paese lo cambia o lo accetta e tantomeno l’invenzione del cuc che gia perde valore al check-in dell’aereoporto.
L’unico posto dove ho visto circolare cuc e’ in alcune zone della Florida, miami e west- palm beach,dove ce’ molta concentrazione di cubani residenti che se lo scambiano tra loro per rimandarlo con parenti o amici alla famiglia in Cuba visto che se mandano il dollaro americano hanno una penalizzazione nel cambio del 10% ma si parla di poca quantita’ di denaro,io stesso ho comprato cuc a Miami per tornare a Cuba dopo scalo a Cancun per scadenza visa, e ho fatto fatica a racimolare 50 cuc per non arrivare sprovvisto in aereoporto visto le code alla cadeca e l’orario di arrivo.
Altra cosa,qualsiasi cuc comprato con divisa straniera ritorna nelle casse dello stato e la divisa straniera’gia ce’dallo stesso momento che noi la cambiamo visto che come dice @poliglotta tutto e’ dello stato,per esempio se noi paghiamo una ragazza con 50 cuc lei dara’ minimo un 20 cuc al chulo che a sua volta berra’ 10 birre nazionali o importate ma comprate in un punto dello stato e dara’ a sua volta un 10 cuc a un’altra ragazza che a sua volta ne spendera’ 5 per le unghie(smalto comprato in negozi dello stato) e ricarica da 5 (etecsa:stato) con i 30 che restano alla jinetera il meccanismo e’ lo stesso,pero’ facciamo finta che se li spenda tutti con la famiglia in una paladar particular(di un privato) la stessa paladar a sua volta le birre e il mangiare lo compra dallo stato con un rincaro nei prezzi che sara’ il guadagno stesso del padrone del ristorante che a sua volta se la spassera’ con birre o rhum dello stato o comprera’ medicinali dello stato o mettera benzina dello stato nella sua macchina.
Quindi,secondo me, ogni euro,dollaro o sterlina che entra a Cuba momentaneamente circola tra tasche private ma rapidamente finira’ nelle casse dello stato anche perche’ il cubano non ha il culto del risparmio come noi ma e’ una cosa comune in centro e sud-america.
Chiudo con il dire che ho anticipato a giovedi’ il mio arrivo a Cuba invece che domenica riusciendo a cambiare il volo con Iberia per cui se fino a fine febbrario,ma poi decido per il secondo mese, chi ha delle domande o vuole aggiornamenti in tempo reale chiedete,rispondero’in pvt sempre tempo e connessione permettendo,non sono venuto per scrivere ma per chiavare!!!!! ma vedo che ora internet e wi-fii sono un po’ ovunque con molta gioia da parte mia ed hanno addirittura abbassato l’ora di internet a 2 cuc.
Attualmente mi trovo ad Holguin piscina Hotel Pernik...poca figa ma si mangia abbastanza bene e con poco denaro anche un bel posto a dire il vero a parte il tempo nuvoloso. Entrata a 8 cuc con 6 di consumazioni,non male direi.
Se possibile gradirei info in pvt su case a Bayamo,Baracoa e Santiago,l’ultima volta che ho fatto un giro da quelle parti era il 2003 e dubito che sia rimasto uguale. Grazie.
Ciao.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIV