Farò un bel forum intitolato "tutti nella casa particular e nei consigliatissimi ristoranti di @Dankobox" così poi ci saranno i neofiti che spenderanno il triplo di una vacanza normale e ci chiederemo tutti ... "ma santo cielo come mai????
Santiago credo sia una delle poche città che non conosco, ci sono stato solo un paio di volte oltre dieci anni fa. Però, dopo quasi trent'anni di Cuba, penso sia il momento di lasciarla. l'Isola aveva un suo proprio fascino: era diversa dagli altri stati caraibici (che conosco, lavorandoci, altrettanto bene). Non meglio o peggio ma diversa, soprattutto per aver mantenuto una sua propria identità: unica e non omologata sugli standard nordamericani. Potevi passeggiare tranquillo alle tre di notte per l'Havana, con qualsiasi ragazza che fermavi per un'indicazione ci potevi chiaccherare. Era pieno di studentesse, giovani laureate che ti invitavano a casa, a ballare, alle feste. Non sono uno che si bea della propaganda
della "revolucion": ho occhi per vedere e, aldilà delle tante frottole su sanità e istruzione gratuita,
ho visto tutto in quanto a corruzione, disservizi, cattiva organizzazione. Tra le categorie deteriori di stranieri (ma soprattutto italiani) che ho incontrato durante la mia permanenza (prima dell'avvento del turismo.... anni precedenti al 91) ci sono stati sindacalisti, pseudo-rivoluzionari e simili (anche gente famosa) che con quattro lire si scopavano le ragazzine, vivevano da privilegiati e rientravano in Italia osannando il paradiso socialista. Poi il regime fu mandato affanculo dai russi e, ormai alla fame (periodo especial), fu obbligato ad aprire al turismo. I primi tour operator catapultarono i pioneri: membri delle cooperative, cacciatori, vari drappelli esplorativi..... tutti furono sorpresi dal calore e dal sesso facile delle cubane. Quindi arrivarono i malvisti-dalla-figa (vecchi, timidi, semi-maniaci, brutti) che in Italia non riuscivano a combinare niente e lì si credevano playboy (sempre con quattro lire, facendo leva sulla povertà). Infine ora ci sono gli ultimi arrivati che, al pari dei jineteri e chuli locali, speculano sui senza-figa, procurando loro ragazze, dritte ed eventualmente case facendoci la cresta e guadagnando qualche spicciolo. Naturalmente è arrivata anche un sacco di gente perbene ma queste categorie hanno contribuito parecchio a "rovinare" la piazza e, negli ultimi dieci anni a "puttanizzare" del tutto le ragazze locali. Intendiamoci, non mi sono certo mai illuso che le migliori ragazze dell'Havana, di Cienfuegos, di Santa Clara ecc. che sono passate tra le mani in tutti questi anni perchè più bello o simpatico o più "macho" degli indigeni. Ero giovane, parlavo spagnolo ed avevo una buona disponibilità di denaro. Inoltre affidabile in quanto residente e straniero. Ora invece tutto è spersonalizzato e con il cartellino del prezzo. E le case, i ristoranti e i bar destiti da italiani, come pure i siti che promuovono le case particular, sono il sintomo del cambiamento in atto.
Il fatto che a breve l'isola si riempirà di turisti americani.... certo ora stanno solo al Cohiba o al Nacional, ma poi arriverrà la massa e con questa tutto diventerà più costoso e freddo. Puttane come a Miami o Las Vegas.... 300 dollari mezz'ora, mille una nottata. Meglio allora la rumena del baretto ticinese o quella del FKK. Già ora arrivano ogni anno 900.000 cubano-americani in visita e spendono soldi e hanno portato un diverso stile di vita. Le grandi catene (Marriott, Wal-Mart, Mcdonald ecc) si stanno muovendo. Arriverà consumismo, delinquenza e droga..... Meglio lascIarla ora e conservare ancora qualche bel ricordo. Con rammarico e dispiacere per chi la conosce solo oggi. Tuttalpiù varrà la pena una puntatina di due-tre mesi in inverno. Giusto per un pò di sole e qualche scopatina da amarcord.
@lupetto100, qualcuno vede Santiago in un modo e altri in un'altro,
Giusto o sbagliato è un dato di fatto e non è solo una questione di interessi.
@Elyonky vede Tunas come la città dei balocchi ma tu prova ad andarci.....
Yo stravedo per Camaguey........
Pensa addirittura qualcuno potrebbe dire che è la tua disinformazione ma non voglio dire questo ma solo che ci sono opinioni diverse ma non vi è una unica verità.
Ovvio che k vive li vede quello k noi non possiamo vedere ma non giustifico nessuno.
Lui ha ammesso di avere da poco finito una casa particulares e k l'affitta ma non per questo si deve alloggiare da lui e non è nemmeno l'unico!!
Tu dici che il topic lascia non uno ma mille sospetti....
non ti sei chiesto come mai non è stato chiuso?
Alla fin fine della fiera con tutta la discussione emergono tante info e a decidere se è giusto o no saranno k legge di volta in volta e poi al ritorno può recensire e dire la sua
io dico che,è meglio dare la propine a dankabox o al sito nuovo di elyonky che farsi inculare da un cubano che ti stressa dalla mattina alla sera e poi è giusto,chi fornisce un servizio pagarlo ...
cmq... se uno è alle prime armi a cuba o addirittura la prima volta, gente come sopra elencati sono oro...
andare a cuba e mettersi a girare per trovare casa ,spendi molto di più perchè il taxi lo devi pagare ...
poi gli esperti di cuba sanno già dove andare ...
concordo solo su una cosa ,non mi piace dankabox quando parla male dell'italia non lo condivido propio.
@taladro, analisi pronda e scritta con stile. Con te se ne va un pezzo di Cuba e un mostro sacro di GT.
Da GTer con la cubanite, mi duole che il lento ma inesorabile cambiamento in atto omologherà l isola, cancellandone a poco a poco l' unicita. Questo risvolto culturale, come ho scritto anche in tempi non sospetti, sara il vero danno. Ci vorranno diversi anni, con tempi diversi all havana rispetto alla provincia, ma succedera. Non credo che il cambiamento sara sempre 100% negativo. Ci saranno aspetti positivi (efficienza dei servizi e migliore rapporto qualita prezzo, piu merci nei negozi...) ed aspetti negativi (cuba sara molto piu simile a tutti gli altri luoghi del pianeta). Certe altre cose non cambieranno mai: ci saranno sempre gnocche a pochi cuc, come del resto accade anche in thai e repubblica domenicana, filippine dove c è il capitalismo e valanghe di turisti USA che invadono a milionate questi luoghi ogni anno.
Da gestore di un sito di case particular, ovviamente non posso che essere felice della prevista ondata di amerciani. Oggi vanno al Nacional. L' anno prossimo fitteranno un appartamento sul mio sito.
Il cambiamento e la storia non possono essere arrestati da nessuno. Personalmente ho voluto cavalcarne l' onda, facendo un passo verso la modernizzazione e prendendo le distanze dal "modello di business" dei faccendieri truffaldini di ogni nazionalità. Per indole, mi sarebbe piaciuto fare il chulo o il rivoluzionario in vacanza; ma meno romanticamente, credo che nella cuba di oggi convine essere più vicini a booking.com (fatte le dovute proporzioni). Del resto, i GTer di tutto il mondo, ma non solo quelli, hanno bisogno di privacy.
chi bazzicava a Cuba negli anni 80 fino al periodo special incluso già dagli anni 2000 in poi non riconosce la Isla.
Io non ho avuto quel piacere e posso solo notare il cambio dai primi anni 2000 a l'era dei cellulari ed internet di questi ultimi anni.
Ora l'apertura agli Americani e chissà cosa verrà dopo.......
Il mondo da sempre va così ma penso, o ci si adegua o si sta a casa a farsi pipette e guardare gli altri che vanno a scopare seppur con nuove regole e spendendo più soldi.
:-D
Non è che con la nostalgia si scopa ed altri posti come Cuba non ne vedo a parte le Filippine ma con alto stile che di solito a chi amante di Cuba non piace.
@Elyonky tu sei onesto nel dire che hai il tuo ritorno ... quello che da' fastidio e' sentir parlare male dell'Italia da uno che deve promozionare una casa particular e i suoi servizi in una città come Santiago de Cuba (...che persino i Cubani considerano il posto + merdoso dell'Isola)
esiste un altra soluzione per i neofiti prenotare un alberghetto per la prima notte(20-25) ed il secondo giorno basta uscire dall albergho e svoltare il primo vicoletto e trovarsi di fronte la prima casa di alquiler, dopo 10 metri la seconda e cosi via.
poi chi frequenta questo forum può tranquillamente chiedere un indirizzo ad una qualsiasi persona con tanto di numero telefonico e fare una telefonata dall italia e il gioco è fatto.
ripeto chi è capace di andare a cuba con le proprie gambe, riesce autonomamente a trovarsi una casa in piena autonomia.
così facendo non facciamo nessun torto alla nostra intelligenza, ma soprattutto al nostro portafogli
@lupetto100 non dire queste verità occulte...guarda nel giro di qualche ora quante criticheߘᰟ聰ߘᠲiceverai dagli amiconi dei vari affancendieri isolani ... che pensano di fare i soldi con creste - crestine e propine varie ... a me piace lo stile di @simpatico78 che dice chiaramente le cose senza false promozioni (intuisco già da quello che scrive e dal modo che non ha le pezze al culo...complimenti:)
Ai connazionali che affittano case particular voglio dire: se fate il prezzo onesto, scrivete informazioni vere sulla casa, se accettano le ragazze, ecc... allora è giusto che guadagnate qualche cuc.
Diversamente se non si fanno le verifiche scritte sopra non ha senso utilizzare il servizio fornito ed è bene far da soli.
Per mia esperienza ho sempre trovato da solo la casa, a volte mi è andata bene e a volte no...quindi se posso evitare di sprecare tempo per trovarmi la sistemazione, parlare con il dueno\a, ecc...e dedicare quel tempo magari a qualcos'altro.....sono più contento.
Insomma se i gt in questione non ti inculano...e sono onesti, non vedo che male c'è a fare quel lavoro per mantenersi. Certo che se si avvia una sorta di speculazione e per una camera si chiedono 30 cuc al giorno....allora faccio da solo :)
ahhhhh che bello ricordare le vecchie frasi storiche.....chi lo diceva.....???"molti nemici molto onore" o la mia preferita "non importa che parlino bene di te ma l'importante è che ne parlino" @taladro ce ne fossero GT che conoscono la Isla come te profondamente e a guardarla con occhi realmente obbiettivi siamo in pochi come @Elyonky,analisi profonda,precisa e corretta tra l'altro, e sembra addirittura che siete stati gli unici due che hanno letto e capito bene l'ultimo mio intervento,cosa non da tutti...vero @furu?!?!?!?
che Santiago stia cambiando e sia un cantiere aperto lo possono dire tutti quelli che la girano 20 ore al giorno come me sia per divertirmi che per cercare materiali e non ho di certo bisogno di sponsorizzare la mia casa in questo sito visto che il sito che si farà coprira canali specificatamente turistici, ma era la soddisfazione di comunicarVi che dopo tanti sacrifici ho realizzato un sogno in un paese difficile come questo.
Ritorno da viaggio di 2settimane a Guardalavaca con breve estensione di 3 giorni a Bayamo ed escursioni a Holguin. Alloggiato sulle colline alle spalle della famosa spiaggia, utilizzato scooter. Situazione gnocca, ottima, sembra il Brasile anni 80. Ottimo agganciare le chicas che arrivano con i bus dalle citta' anche lontane come Santiago, facile avere l'assenso dei famigliari offrendo una bottiglia di rum da 2,25 cuc al bar della spiaggia. Fatta pure studentessa in gita con la scuola , con assenso del prof ad assentarsi con me, incredibile. Conosciuta pure a Guardalavaca ballerina di Bayamo che mi ha invitato a conoscere la sua citta',
e non solo, viaggiato con soli turisti cubani su bus . Situazioone chicas di Bayamo non rispondente a quanto letto qui. Una domenica di fine maggio ho frequentato con la mia ottima mulata la discoteca locale e nei due giorni successivi battuto il centro citta'...ma di belle mulatte nemmeno l'ombra, la mia era l' unica di livello. Posso concludere che Cuba e' ora molto superiore al Brasile in quando alla possibilita' di cambiare femmine in poche ore, con spese limitate, premetto che non pago ma gratifico
con regali e non trratto professioniste. Ritornero' per due fidanzamenti da fare , a Santiago, con ragazze conosciute con la famiglia a Guardalavaca in novembre. Ci andro' in quanto trattasi di due perle appena maggiorenni, anche se non gradisco molto Santiago, citta' sporca e inquinata, eternit a gogo'. Altro neo di Cuba la vita media, parlando con una ragazza di Holguin che studia medicina, alla quale ho fatto domande specifiche, mi ha detto che la vita media e' scesa negli ultimi due anni da 65 a 64 . Troppo fumo, alcool e eternit. Nonostante l' ambiente avverso, ritornero' in quanto penso sia ancora un paradiso della mulata, ancora , per poco, dove si puo' spaziare con 18 enni top con assenso dei genitori.
Grande @Pier 10 bello avere riscontri che a Santiago c'è rischio "cancro" ai polmoni ed eternit dappertutto ... Bello sentire pareri come i miei di città invisibile da smog / sporcizia e polveri sottili che ci fossero qui chiuderebbero scuole e amministrazioni pubbliche ... Vita media infatti è quando qui si va' in pensione ...:) Gt leggete bene queste recensioni che sono vere...
Però la camionetas di Santiago sono unici distributori di cancro ai polmoni ... io ho conosciuto dottori ed laureandi in medicina che scappano da li' x dati evidenti (solo a loro) sulla qualità dell'aria ... andate andate li' a far su le case e paladar così a 50 anni siete già nel bellissimo cimitero comunal de Santiago de Cubaaaa ... mi viene da sorridere per i grandi esperti dell'Isola che trascurano questo "piccolissimo" particolar :)))
@furu, santiago sara pure una zozzeria e ci sara pure l eternit (a me non piace piucche altro per il caldo, i sali scendi, il casino e la quantita di rompicoglioni); pero secondo l OMS (organizzazione mondiale per la sanita), l aspettativa media di vita a cuba è 79 anni: 76 per gli uomini e 81 per le donne. Cuba è a pari merito con gli USA. Dati del 2015.
Oltre a essere una località squallida e zozza,mare compreso,visitato il centro storico e le 2 betole di didiscoteche cosa si può fare a Santiago per passare il tempo,potrebbe essere un bel titolo,perche è dura ragazzi,l unica è rinfrescarsi in Hotel in piscina
ma dopo 2 giorni le palle gonfie come un babuino in astinenza
@Elyonky...io non voglio fare il professore ma parlo un po' per competenza (anche medica) è un po' per aver parlato del problema con professionisti Santiagueri...Il problema delle polveri sottili di Santiago de Cuba e' una calamita'!! Non hanno neanche i rilevatori per controllarle ... Altro che dati OMS!!!!ma perfavore... Ripeto che qualsiasi amministrazione pubblica sana dovrebbe chiudere bottega x mesi di fronte al problema ... Neanche nelle peggiori città cinesi (le attuali più inquinate del mondo...) c'è quella merda nell'aria ... Ma voi "locali" non avete un po' di mal di gola :))) quando passate da Santiago? Dai ragazzi facciamo i bravi tanto di case e fighe ne possiamo trovare anche fuori da quella fogna di Santiago:)
@Armani grazie anche a te x il supporto ...purtroppo leggendo questo post sembra che Santiago sia una perla quando invece è obbiettivamente una delle più squallide città del mondo!!! Altro che di Cuba ... ma ragazzi avete mai visto l'HAVANA??? La unica ... @chiedete a @simpatico78 (un vero veterano che io ho sempre letto con piacere) cosa è Havana e il motivo per cui è li' la sua base ...
Perfavore @sexybangkok non bannare ... io lo faccio solo per evitare che gli utenti vengano inculati come successo a me ... Tutto qui
Lo stesso Fabio (ingenuamente) scriveva "si ci starà chiedendo come faccio a vivere in un paese che x 15 gg di vacanza ti succhia 1500€ bla bla bla ... godendo di una rendita di 350€ al mese!!!:)
È lui stesso che "autodichiarava..." le sue difficoltà ed oggi fa' ancora più sorridere leggere i suoi post
Non importa chi lo dica è risaputo che una città può piacere o meno.
Chi la vede sporca chi scopa e si diverte o addirittura chi viene derubato.
Quanto scritto viene dettato dalla propria esperienza positiva o negativa o di interesse propri e con ciò?
A te può non star bene mentre altri ne sarebbero felici non essendo mai stati nella Isla e bisognosi di una mano k al contrario senza aiuto neanche la vasellina potrebbe attenuare il dolore.......
Le fregature sono tali quando si è pagato più del dovuto senza però divertirsi xk al contrario chi ne ha goduto non glie ne frega niente aver pagato di più.
Non giustifico nessuno ma se volete Punire qualcuno x malefatte portatelo in tribunale e la risposta che vi darà un Giudice te la puoi dare da solo......
Le info che vengo scritte qua sono personali e di assoluto non vi è nulla.
Seguendo alla lettera le indicazioni lette se ne assume la responsabilità d'averci creduto.
Sono positivi gli interventi volti a impedire truffe o raggiri quello che scoccia e che dopo averlo fatto chi accusato si difende e ne nasce una discussione k di informazioni non ne da e purtroppo nessuno ci da un taglio dopo un po.
@forzanat, hai ragione. Santiago non spicca per ordine e pulizia, ma nemmeno l havana...eccetto miramar ed il vedado. Lasciando fuori le destinazioni iperturistiche come varadero e trinidad (specchitto per le allodole canadesi e per le melanzane in vacanza) trovo che citta come tunas, holguin ed in misura minore camaguey siano molto piu decorose che santiago e havana.
@furu, come ho gia detto, anche a me santiago non fa impazzire...bada che sto utilizzando un eufemismo per non dire apertamente che mi fa cagare. I motivi li conosciamo tutti (caldo schifoso, spiaggia simile a quella dove fantozzi e filini vanno a pescare il pesce ratto, jineteros truffaldini ed aggressivi, saliscendi....etc etc).
Su questo siamo d'accordo. Chi la loda senza se e senza ma, probabilmente esagera; ma secondo me è anche esagerato descrivere santiago come se fosse la terra dei fuochi o dire che santiago è piu inquinata di una megalopoli cinese di 10 milioni di abitanti con fabbriche a perdita d'occhio, relative scorie tossiche e fumi nocivi etc. Con tutto il rispetto per la tua esperienza medica, se permetti i dati dell' OMS sono una fonte piu credibile rispetto all' opinione personale di questo o di quel conoscitore di santiago. Pero magari tu sei a conoscenza di altri dati che io non conosco. Se è cosi condividili con la comunity citandone la fonte, cosi se ne parla tutti insieme.
Anzi per completezza, ti dico pure che i dati che ho citato io si riferiscono a cuba intera, non a Santiago nello specifico. Quindi potresti veramente avere ragione tu perche magari a santiago la vita media non è 79 anni bensi 62. L' importante pero è argomentare cio che si sostiene, presentando fonti credibili ("mi ha detto mio cugino" non vale).
Altrimenti le discussioni saranno sempre approssimative e chiunque potra sempre affermere qualsiasi cosa, tipo che a santiago ci sono le bianche piu belle di cuba o che a santiago una ragazza su due ha l'hiv.
Tutto quello che si scrive può essere smentito ... diciamo che ogni volta che leggerò commenti positivi su Santiago io sarò sicuramente l'Antagonista :)) poi è giusto che ognuno si faccia la propria idea e che contribuisca ad esprimere il suo parere (ci mancherebbe) Io tra inquinamento / caldo torrido / spiagge e mare da cagare e finti faccendieri ... MAI E POI MAI consiglierei SANTIAGO DE CUBA!! Se posso dare il mio contributo ... visiterei prima TUTTE le altre città della Isla e poi (se proprio non ci si fida:) un salto nella Palestina (gergo dispregiativo con il quale gli stessi Cubani ... e abbiamo detto tutto definiscono SDC) poi cari gt vedete voi ... sempre vostro furu:))
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
furu
06/06/2015 | 19:41
Newbie
Farò un bel forum intitolato "tutti nella casa particular e nei consigliatissimi ristoranti di @Dankobox" così poi ci saranno i neofiti che spenderanno il triplo di una vacanza normale e ci chiederemo tutti ... "ma santo cielo come mai????
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVfuru
06/06/2015 | 19:42
Newbie
@lupetto100 grazie per l'obbiettivita'
INCONTRA DONNE VOGLIOSElupetto100
06/06/2015 | 19:50
Newbie
@furu
figurati, ho detto solo la verità
INCONTRA DONNE VICINO A TEtaladro
06/06/2015 | 22:25
Silver
Santiago credo sia una delle poche città che non conosco, ci sono stato solo un paio di volte oltre dieci anni fa. Però, dopo quasi trent'anni di Cuba, penso sia il momento di lasciarla. l'Isola aveva un suo proprio fascino: era diversa dagli altri stati caraibici (che conosco, lavorandoci, altrettanto bene). Non meglio o peggio ma diversa, soprattutto per aver mantenuto una sua propria identità: unica e non omologata sugli standard nordamericani. Potevi passeggiare tranquillo alle tre di notte per l'Havana, con qualsiasi ragazza che fermavi per un'indicazione ci potevi chiaccherare. Era pieno di studentesse, giovani laureate che ti invitavano a casa, a ballare, alle feste. Non sono uno che si bea della propaganda
della "revolucion": ho occhi per vedere e, aldilà delle tante frottole su sanità e istruzione gratuita,
ho visto tutto in quanto a corruzione, disservizi, cattiva organizzazione. Tra le categorie deteriori di stranieri (ma soprattutto italiani) che ho incontrato durante la mia permanenza (prima dell'avvento del turismo.... anni precedenti al 91) ci sono stati sindacalisti, pseudo-rivoluzionari e simili (anche gente famosa) che con quattro lire si scopavano le ragazzine, vivevano da privilegiati e rientravano in Italia osannando il paradiso socialista. Poi il regime fu mandato affanculo dai russi e, ormai alla fame (periodo especial), fu obbligato ad aprire al turismo. I primi tour operator catapultarono i pioneri: membri delle cooperative, cacciatori, vari drappelli esplorativi..... tutti furono sorpresi dal calore e dal sesso facile delle cubane. Quindi arrivarono i malvisti-dalla-figa (vecchi, timidi, semi-maniaci, brutti) che in Italia non riuscivano a combinare niente e lì si credevano playboy (sempre con quattro lire, facendo leva sulla povertà). Infine ora ci sono gli ultimi arrivati che, al pari dei jineteri e chuli locali, speculano sui senza-figa, procurando loro ragazze, dritte ed eventualmente case facendoci la cresta e guadagnando qualche spicciolo. Naturalmente è arrivata anche un sacco di gente perbene ma queste categorie hanno contribuito parecchio a "rovinare" la piazza e, negli ultimi dieci anni a "puttanizzare" del tutto le ragazze locali. Intendiamoci, non mi sono certo mai illuso che le migliori ragazze dell'Havana, di Cienfuegos, di Santa Clara ecc. che sono passate tra le mani in tutti questi anni perchè più bello o simpatico o più "macho" degli indigeni. Ero giovane, parlavo spagnolo ed avevo una buona disponibilità di denaro. Inoltre affidabile in quanto residente e straniero. Ora invece tutto è spersonalizzato e con il cartellino del prezzo. E le case, i ristoranti e i bar destiti da italiani, come pure i siti che promuovono le case particular, sono il sintomo del cambiamento in atto.
Il fatto che a breve l'isola si riempirà di turisti americani.... certo ora stanno solo al Cohiba o al Nacional, ma poi arriverrà la massa e con questa tutto diventerà più costoso e freddo. Puttane come a Miami o Las Vegas.... 300 dollari mezz'ora, mille una nottata. Meglio allora la rumena del baretto ticinese o quella del FKK. Già ora arrivano ogni anno 900.000 cubano-americani in visita e spendono soldi e hanno portato un diverso stile di vita. Le grandi catene (Marriott, Wal-Mart, Mcdonald ecc) si stanno muovendo. Arriverà consumismo, delinquenza e droga..... Meglio lascIarla ora e conservare ancora qualche bel ricordo. Con rammarico e dispiacere per chi la conosce solo oggi. Tuttalpiù varrà la pena una puntatina di due-tre mesi in inverno. Giusto per un pò di sole e qualche scopatina da amarcord.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàsimpatico78
06/06/2015 | 22:36
Silver
Taladro......questa purtroppo è la vera realtà!!! :-S
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVForzanat
06/06/2015 | 22:45
Moderatore
@lupetto100, qualcuno vede Santiago in un modo e altri in un'altro,
Giusto o sbagliato è un dato di fatto e non è solo una questione di interessi.
@Elyonky vede Tunas come la città dei balocchi ma tu prova ad andarci.....
Yo stravedo per Camaguey........
Pensa addirittura qualcuno potrebbe dire che è la tua disinformazione ma non voglio dire questo ma solo che ci sono opinioni diverse ma non vi è una unica verità.
Ovvio che k vive li vede quello k noi non possiamo vedere ma non giustifico nessuno.
Lui ha ammesso di avere da poco finito una casa particulares e k l'affitta ma non per questo si deve alloggiare da lui e non è nemmeno l'unico!!
Tu dici che il topic lascia non uno ma mille sospetti....
non ti sei chiesto come mai non è stato chiuso?
Alla fin fine della fiera con tutta la discussione emergono tante info e a decidere se è giusto o no saranno k legge di volta in volta e poi al ritorno può recensire e dire la sua
stefano_
06/06/2015 | 22:49
Newbie
taladro hai detto più tu in un messaggio di pagine e pagine di recensioni su cuba, respect
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVpoliglotta
07/06/2015 | 01:04
Silver
@taladro complimenti
INCONTRA DONNE VOGLIOSEtommmix
07/06/2015 | 14:11
Newbie
io dico che,è meglio dare la propine a dankabox o al sito nuovo di elyonky che farsi inculare da un cubano che ti stressa dalla mattina alla sera e poi è giusto,chi fornisce un servizio pagarlo ...
cmq... se uno è alle prime armi a cuba o addirittura la prima volta, gente come sopra elencati sono oro...
andare a cuba e mettersi a girare per trovare casa ,spendi molto di più perchè il taxi lo devi pagare ...
poi gli esperti di cuba sanno già dove andare ...
concordo solo su una cosa ,non mi piace dankabox quando parla male dell'italia non lo condivido propio.
INCONTRA DONNE VICINO A TEElyonky
07/06/2015 | 14:15
Silver
@taladro, analisi pronda e scritta con stile. Con te se ne va un pezzo di Cuba e un mostro sacro di GT.
Da GTer con la cubanite, mi duole che il lento ma inesorabile cambiamento in atto omologherà l isola, cancellandone a poco a poco l' unicita. Questo risvolto culturale, come ho scritto anche in tempi non sospetti, sara il vero danno. Ci vorranno diversi anni, con tempi diversi all havana rispetto alla provincia, ma succedera. Non credo che il cambiamento sara sempre 100% negativo. Ci saranno aspetti positivi (efficienza dei servizi e migliore rapporto qualita prezzo, piu merci nei negozi...) ed aspetti negativi (cuba sara molto piu simile a tutti gli altri luoghi del pianeta). Certe altre cose non cambieranno mai: ci saranno sempre gnocche a pochi cuc, come del resto accade anche in thai e repubblica domenicana, filippine dove c è il capitalismo e valanghe di turisti USA che invadono a milionate questi luoghi ogni anno.
Da gestore di un sito di case particular, ovviamente non posso che essere felice della prevista ondata di amerciani. Oggi vanno al Nacional. L' anno prossimo fitteranno un appartamento sul mio sito.
Il cambiamento e la storia non possono essere arrestati da nessuno. Personalmente ho voluto cavalcarne l' onda, facendo un passo verso la modernizzazione e prendendo le distanze dal "modello di business" dei faccendieri truffaldini di ogni nazionalità. Per indole, mi sarebbe piaciuto fare il chulo o il rivoluzionario in vacanza; ma meno romanticamente, credo che nella cuba di oggi convine essere più vicini a booking.com (fatte le dovute proporzioni). Del resto, i GTer di tutto il mondo, ma non solo quelli, hanno bisogno di privacy.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàForzanat
07/06/2015 | 15:12
Moderatore
Ne ho conosciute di persone come @taladro
chi bazzicava a Cuba negli anni 80 fino al periodo special incluso già dagli anni 2000 in poi non riconosce la Isla.
Io non ho avuto quel piacere e posso solo notare il cambio dai primi anni 2000 a l'era dei cellulari ed internet di questi ultimi anni.
Ora l'apertura agli Americani e chissà cosa verrà dopo.......
Il mondo da sempre va così ma penso, o ci si adegua o si sta a casa a farsi pipette e guardare gli altri che vanno a scopare seppur con nuove regole e spendendo più soldi.
:-D
Non è che con la nostalgia si scopa ed altri posti come Cuba non ne vedo a parte le Filippine ma con alto stile che di solito a chi amante di Cuba non piace.
Dunque ragazzi avanti tuttaaaaaaaa
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVfuru
07/06/2015 | 15:21
Newbie
@Elyonky tu sei onesto nel dire che hai il tuo ritorno ... quello che da' fastidio e' sentir parlare male dell'Italia da uno che deve promozionare una casa particular e i suoi servizi in una città come Santiago de Cuba (...che persino i Cubani considerano il posto + merdoso dell'Isola)
lupetto100
07/06/2015 | 15:26
Newbie
@tommix
esiste un altra soluzione per i neofiti prenotare un alberghetto per la prima notte(20-25) ed il secondo giorno basta uscire dall albergho e svoltare il primo vicoletto e trovarsi di fronte la prima casa di alquiler, dopo 10 metri la seconda e cosi via.
poi chi frequenta questo forum può tranquillamente chiedere un indirizzo ad una qualsiasi persona con tanto di numero telefonico e fare una telefonata dall italia e il gioco è fatto.
ripeto chi è capace di andare a cuba con le proprie gambe, riesce autonomamente a trovarsi una casa in piena autonomia.
così facendo non facciamo nessun torto alla nostra intelligenza, ma soprattutto al nostro portafogli
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVfuru
07/06/2015 | 15:32
Newbie
@lupetto100 non dire queste verità occulte...guarda nel giro di qualche ora quante criticheߘᰟ聰ߘᠲiceverai dagli amiconi dei vari affancendieri isolani ... che pensano di fare i soldi con creste - crestine e propine varie ... a me piace lo stile di @simpatico78 che dice chiaramente le cose senza false promozioni (intuisco già da quello che scrive e dal modo che non ha le pezze al culo...complimenti:)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEElyonky
07/06/2015 | 15:32
Silver
@furu, grazie per aver capito ed apprezzato il mio approccio :-)
INCONTRA DONNE VICINO A TEfuru
07/06/2015 | 15:34
Newbie
@lupetto100 ovviamente ero sarcastic:)))o ... parliamo delle cose vere e ben venga a condividere tutto quello che può aiutare tutti i GT!!!
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàlupetto100
07/06/2015 | 15:58
Newbie
@furu non ho capito???
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVsexybangkok
07/06/2015 | 16:45
Bangkok
Moderatore
ci diamo un taglio con questa storia?
Seguimi anche sul mio blog SexyBangkok.info
Mi trovi anche su Instagram SBangkok e sul mio account X/Twitter
La lista degli Hotel guest friendly in Asia dove portare la gnocca!
Il mio concetto di Paradiso è fatto di cose per cui si va all'Inferno!
cubarumba
08/06/2015 | 00:01
Gold
Ai connazionali che affittano case particular voglio dire: se fate il prezzo onesto, scrivete informazioni vere sulla casa, se accettano le ragazze, ecc... allora è giusto che guadagnate qualche cuc.
Diversamente se non si fanno le verifiche scritte sopra non ha senso utilizzare il servizio fornito ed è bene far da soli.
Per mia esperienza ho sempre trovato da solo la casa, a volte mi è andata bene e a volte no...quindi se posso evitare di sprecare tempo per trovarmi la sistemazione, parlare con il dueno\a, ecc...e dedicare quel tempo magari a qualcos'altro.....sono più contento.
Insomma se i gt in questione non ti inculano...e sono onesti, non vedo che male c'è a fare quel lavoro per mantenersi. Certo che se si avvia una sorta di speculazione e per una camera si chiedono 30 cuc al giorno....allora faccio da solo :)
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVdankobox
09/06/2015 | 05:54
Newbie
ahhhhh che bello ricordare le vecchie frasi storiche.....chi lo diceva.....???"molti nemici molto onore" o la mia preferita "non importa che parlino bene di te ma l'importante è che ne parlino" @taladro ce ne fossero GT che conoscono la Isla come te profondamente e a guardarla con occhi realmente obbiettivi siamo in pochi come @Elyonky,analisi profonda,precisa e corretta tra l'altro, e sembra addirittura che siete stati gli unici due che hanno letto e capito bene l'ultimo mio intervento,cosa non da tutti...vero @furu?!?!?!?
che Santiago stia cambiando e sia un cantiere aperto lo possono dire tutti quelli che la girano 20 ore al giorno come me sia per divertirmi che per cercare materiali e non ho di certo bisogno di sponsorizzare la mia casa in questo sito visto che il sito che si farà coprira canali specificatamente turistici, ma era la soddisfazione di comunicarVi che dopo tanti sacrifici ho realizzato un sogno in un paese difficile come questo.
ciao a tutti.
sempre Vostro dankobox
INCONTRA DONNE VOGLIOSEsexybangkok
09/06/2015 | 09:10
Bangkok
Moderatore
ho detto basta con queste polemiche.... al prossimo giro vado di ban
Seguimi anche sul mio blog SexyBangkok.info
Mi trovi anche su Instagram SBangkok e sul mio account X/Twitter
La lista degli Hotel guest friendly in Asia dove portare la gnocca!
Il mio concetto di Paradiso è fatto di cose per cui si va all'Inferno!
Pier_10
11/06/2015 | 21:04
Newbie
Ritorno da viaggio di 2settimane a Guardalavaca con breve estensione di 3 giorni a Bayamo ed escursioni a Holguin. Alloggiato sulle colline alle spalle della famosa spiaggia, utilizzato scooter. Situazione gnocca, ottima, sembra il Brasile anni 80. Ottimo agganciare le chicas che arrivano con i bus dalle citta' anche lontane come Santiago, facile avere l'assenso dei famigliari offrendo una bottiglia di rum da 2,25 cuc al bar della spiaggia. Fatta pure studentessa in gita con la scuola , con assenso del prof ad assentarsi con me, incredibile. Conosciuta pure a Guardalavaca ballerina di Bayamo che mi ha invitato a conoscere la sua citta',
e non solo, viaggiato con soli turisti cubani su bus . Situazioone chicas di Bayamo non rispondente a quanto letto qui. Una domenica di fine maggio ho frequentato con la mia ottima mulata la discoteca locale e nei due giorni successivi battuto il centro citta'...ma di belle mulatte nemmeno l'ombra, la mia era l' unica di livello. Posso concludere che Cuba e' ora molto superiore al Brasile in quando alla possibilita' di cambiare femmine in poche ore, con spese limitate, premetto che non pago ma gratifico
con regali e non trratto professioniste. Ritornero' per due fidanzamenti da fare , a Santiago, con ragazze conosciute con la famiglia a Guardalavaca in novembre. Ci andro' in quanto trattasi di due perle appena maggiorenni, anche se non gradisco molto Santiago, citta' sporca e inquinata, eternit a gogo'. Altro neo di Cuba la vita media, parlando con una ragazza di Holguin che studia medicina, alla quale ho fatto domande specifiche, mi ha detto che la vita media e' scesa negli ultimi due anni da 65 a 64 . Troppo fumo, alcool e eternit. Nonostante l' ambiente avverso, ritornero' in quanto penso sia ancora un paradiso della mulata, ancora , per poco, dove si puo' spaziare con 18 enni top con assenso dei genitori.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàfuru
11/06/2015 | 23:30
Newbie
Grande @Pier 10 bello avere riscontri che a Santiago c'è rischio "cancro" ai polmoni ed eternit dappertutto ... Bello sentire pareri come i miei di città invisibile da smog / sporcizia e polveri sottili che ci fossero qui chiuderebbero scuole e amministrazioni pubbliche ... Vita media infatti è quando qui si va' in pensione ...:) Gt leggete bene queste recensioni che sono vere...
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVForzanat
12/06/2015 | 20:29
Moderatore
Aimè l'eternit è diffuso in tutta Cuba!!!
e non solo a Santiago......
furu
12/06/2015 | 23:56
Newbie
Però la camionetas di Santiago sono unici distributori di cancro ai polmoni ... io ho conosciuto dottori ed laureandi in medicina che scappano da li' x dati evidenti (solo a loro) sulla qualità dell'aria ... andate andate li' a far su le case e paladar così a 50 anni siete già nel bellissimo cimitero comunal de Santiago de Cubaaaa ... mi viene da sorridere per i grandi esperti dell'Isola che trascurano questo "piccolissimo" particolar :)))
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVElyonky
13/06/2015 | 01:21
Silver
@furu, santiago sara pure una zozzeria e ci sara pure l eternit (a me non piace piucche altro per il caldo, i sali scendi, il casino e la quantita di rompicoglioni); pero secondo l OMS (organizzazione mondiale per la sanita), l aspettativa media di vita a cuba è 79 anni: 76 per gli uomini e 81 per le donne. Cuba è a pari merito con gli USA. Dati del 2015.
https://en.m.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_life_expectancy
INCONTRA DONNE VOGLIOSEarmani
13/06/2015 | 06:17
Silver
Oltre a essere una località squallida e zozza,mare compreso,visitato il centro storico e le 2 betole di didiscoteche cosa si può fare a Santiago per passare il tempo,potrebbe essere un bel titolo,perche è dura ragazzi,l unica è rinfrescarsi in Hotel in piscina
ma dopo 2 giorni le palle gonfie come un babuino in astinenza
INCONTRA DONNE VICINO A TEfuru
13/06/2015 | 08:49
Newbie
@Elyonky...io non voglio fare il professore ma parlo un po' per competenza (anche medica) è un po' per aver parlato del problema con professionisti Santiagueri...Il problema delle polveri sottili di Santiago de Cuba e' una calamita'!! Non hanno neanche i rilevatori per controllarle ... Altro che dati OMS!!!!ma perfavore... Ripeto che qualsiasi amministrazione pubblica sana dovrebbe chiudere bottega x mesi di fronte al problema ... Neanche nelle peggiori città cinesi (le attuali più inquinate del mondo...) c'è quella merda nell'aria ... Ma voi "locali" non avete un po' di mal di gola :))) quando passate da Santiago? Dai ragazzi facciamo i bravi tanto di case e fighe ne possiamo trovare anche fuori da quella fogna di Santiago:)
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàfuru
13/06/2015 | 09:00
Newbie
@Armani grazie anche a te x il supporto ...purtroppo leggendo questo post sembra che Santiago sia una perla quando invece è obbiettivamente una delle più squallide città del mondo!!! Altro che di Cuba ... ma ragazzi avete mai visto l'HAVANA??? La unica ... @chiedete a @simpatico78 (un vero veterano che io ho sempre letto con piacere) cosa è Havana e il motivo per cui è li' la sua base ...
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVfuru
13/06/2015 | 13:31
Newbie
Perfavore @sexybangkok non bannare ... io lo faccio solo per evitare che gli utenti vengano inculati come successo a me ... Tutto qui
Lo stesso Fabio (ingenuamente) scriveva "si ci starà chiedendo come faccio a vivere in un paese che x 15 gg di vacanza ti succhia 1500€ bla bla bla ... godendo di una rendita di 350€ al mese!!!:)
È lui stesso che "autodichiarava..." le sue difficoltà ed oggi fa' ancora più sorridere leggere i suoi post
Bene lo abbiamo capito tutti come fa !!!:)))
Forzanat
13/06/2015 | 13:34
Moderatore
Se vogliamo dirla tutta ce ne sono di cittadine più pulite anche dell'Havana.
E non parlo di Caos ma di Pulizia.
Forse le cittadine di provincia a livello comunale siano più facile da gestire??
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVForzanat
13/06/2015 | 13:58
Moderatore
Non importa chi lo dica è risaputo che una città può piacere o meno.
Chi la vede sporca chi scopa e si diverte o addirittura chi viene derubato.
Quanto scritto viene dettato dalla propria esperienza positiva o negativa o di interesse propri e con ciò?
A te può non star bene mentre altri ne sarebbero felici non essendo mai stati nella Isla e bisognosi di una mano k al contrario senza aiuto neanche la vasellina potrebbe attenuare il dolore.......
Le fregature sono tali quando si è pagato più del dovuto senza però divertirsi xk al contrario chi ne ha goduto non glie ne frega niente aver pagato di più.
Non giustifico nessuno ma se volete Punire qualcuno x malefatte portatelo in tribunale e la risposta che vi darà un Giudice te la puoi dare da solo......
Le info che vengo scritte qua sono personali e di assoluto non vi è nulla.
Seguendo alla lettera le indicazioni lette se ne assume la responsabilità d'averci creduto.
Sono positivi gli interventi volti a impedire truffe o raggiri quello che scoccia e che dopo averlo fatto chi accusato si difende e ne nasce una discussione k di informazioni non ne da e purtroppo nessuno ci da un taglio dopo un po.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEElyonky
13/06/2015 | 14:14
Silver
@forzanat, hai ragione. Santiago non spicca per ordine e pulizia, ma nemmeno l havana...eccetto miramar ed il vedado. Lasciando fuori le destinazioni iperturistiche come varadero e trinidad (specchitto per le allodole canadesi e per le melanzane in vacanza) trovo che citta come tunas, holguin ed in misura minore camaguey siano molto piu decorose che santiago e havana.
@furu, come ho gia detto, anche a me santiago non fa impazzire...bada che sto utilizzando un eufemismo per non dire apertamente che mi fa cagare. I motivi li conosciamo tutti (caldo schifoso, spiaggia simile a quella dove fantozzi e filini vanno a pescare il pesce ratto, jineteros truffaldini ed aggressivi, saliscendi....etc etc).
Su questo siamo d'accordo. Chi la loda senza se e senza ma, probabilmente esagera; ma secondo me è anche esagerato descrivere santiago come se fosse la terra dei fuochi o dire che santiago è piu inquinata di una megalopoli cinese di 10 milioni di abitanti con fabbriche a perdita d'occhio, relative scorie tossiche e fumi nocivi etc. Con tutto il rispetto per la tua esperienza medica, se permetti i dati dell' OMS sono una fonte piu credibile rispetto all' opinione personale di questo o di quel conoscitore di santiago. Pero magari tu sei a conoscenza di altri dati che io non conosco. Se è cosi condividili con la comunity citandone la fonte, cosi se ne parla tutti insieme.
INCONTRA DONNE VICINO A TEElyonky
13/06/2015 | 14:25
Silver
Anzi per completezza, ti dico pure che i dati che ho citato io si riferiscono a cuba intera, non a Santiago nello specifico. Quindi potresti veramente avere ragione tu perche magari a santiago la vita media non è 79 anni bensi 62. L' importante pero è argomentare cio che si sostiene, presentando fonti credibili ("mi ha detto mio cugino" non vale).
Altrimenti le discussioni saranno sempre approssimative e chiunque potra sempre affermere qualsiasi cosa, tipo che a santiago ci sono le bianche piu belle di cuba o che a santiago una ragazza su due ha l'hiv.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàfuru
13/06/2015 | 15:18
Newbie
Tutto quello che si scrive può essere smentito ... diciamo che ogni volta che leggerò commenti positivi su Santiago io sarò sicuramente l'Antagonista :)) poi è giusto che ognuno si faccia la propria idea e che contribuisca ad esprimere il suo parere (ci mancherebbe) Io tra inquinamento / caldo torrido / spiagge e mare da cagare e finti faccendieri ... MAI E POI MAI consiglierei SANTIAGO DE CUBA!! Se posso dare il mio contributo ... visiterei prima TUTTE le altre città della Isla e poi (se proprio non ci si fida:) un salto nella Palestina (gergo dispregiativo con il quale gli stessi Cubani ... e abbiamo detto tutto definiscono SDC) poi cari gt vedete voi ... sempre vostro furu:))
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIV