Perchè le bestie insane che popolano le terre italiche vengono denominate MELANZANE?
Melanzana è una di quelle parole che si definiscono “connotative” perché contengono in sé un giudizio sull´oggetto rappresentato. L´etimologia non lascia spazio a equivoci: “melanzana” è la trasposizione italiana del latino frutto insano, pericoloso per la salute. La parola nacque sul finire del Medioevo per qualificare negativamente questo ortaggio che oggi tanto ci "appassiona"; per catalogarlo fra le cose da evitare. «Pomo sdegnoso» la chiama Bartolomeo Scappi, il cuoco più rappresentativo dell´Italia rinascimentale.
Ma perché questo “sdegno”? Per un pregiudizio, sembrerebbe, di natura sociale: la melanzana entrò rapidamente a far parte dei prodotti tipici della cucina povera, e fu perciò disdegnata dalla “buona società”.
Questo termine deriva dallo Spagnolo Berengena, a sua volta derivato dall'Arabo Badingian. Questo ortaggio, difatti, originario dell'India come detto è stato intodotto in Europa dagli Arabi (IV secolo). In Italia al nome arabo fu affiancato, a livello popolare, il termine ''mela'', da qui derivò il nome melo-badingian e quindi l'attuale melanzana. In altre regioni fu aggiunto il prefisso pedro, quindi fu detta pedro-badingian da cui il moderno petronciano, altro sinonimo per melanzana. Secondo la tradizione latina la melanzana deriva dalla dicitura:
"mela non sana", questo perché tale ortaggio non è molto commestibile crudo (contiene solanina, una sostanza tossica che scompare solo con la cottura), quindi in passato era ritenuto non ''sano".
Al pari di altre piante orientali, la melanzana una volta introdotta in Europa, inizialmente impiantata nelle regioni che gli arabi controllavano più direttamente, la Sicilia e la Spagna. Già menzionata nei racconti del duecentesco Novellino, è rappresentata iconograficamente nei Tacuina sanitatis del Trecento. La diffidenza nei suoi confronti, durata assai a lungo, appare regolarmente legata a considerazioni sul suo uso popolare. «Pianta volgare» la chiama il naturalista Pietro Andrea Mattioli nel 1568, riferendo pratiche diffuse tra il volgo: «Mangiansi volgarmente fritte nell´olio con sale e pepe come i fonghi». L´anno successivo troviamo una attestazione analoga nella “lettera sulle insalate” del marchigiano Costanzo Felici, indirizzata al maestro e amico Ulisse Aldrovandi: anch´egli si mostra sospettoso nei confronti delle melanzane e non condivide l´entusiasmo di quanti le mangiano «avidamente, per il più cotte nelle brage e gradelle […] et anco fritte».
.....
Per tutti questi motivi è doveroso ricordare quanto pericolose per la salute possano essere le bestiacce che infestano le nostre città, se proprio le volete frequentare assicuratevi di grigliarle prima
E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. E lì dove una volta c'era la libertà di obiettare, di pensare, di parlare nel modo ritenuto più opportuno, lì ora avete censori e sistemi di sorveglianza, che vi costringono ad accondiscendere e sottomettervi.
A conferma della sua tesi quivi esplicata in maniera egregia, illustre Dottore, mi consenta di aggiungere che nella serie di videogiochi "Adventure Island" le melanzane sono dei nemici orribili che non possono in alcun modo essere distrutti, e soprattutto, porca troiazza, che nelle reali melanzane il raccolto interviene ben cinque mesi dopo la semina... :-D
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
@maxo11
no sassaroli è già alle pari opportunità...gliel'ho promesso io nell'era post-montiana:
ha già stabilito le quote rose e mi pare fosse
a) quota 1= 50€ = RAI1 + pompa cabrio
b) quota2=quota 1 + 50€ = RAI1+ pompa cabrio + RAI2 full otptionals!
Niente da fare @ilsassaroli ha già un incarico presidenziale e qui non c'è posto per i conflitti d'interesse!!! :-)) :-)) :-))
E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. E lì dove una volta c'era la libertà di obiettare, di pensare, di parlare nel modo ritenuto più opportuno, lì ora avete censori e sistemi di sorveglianza, che vi costringono ad accondiscendere e sottomettervi.
prima di mangiarla la melanzana deve essere tagliata a fettine e lasciata in marinatura con olio sale limone pepe perche' elimini l'amaro che le contraddistingue.In piu' sono piene di semini che rompono i coglioni... Ecco forse perche' le ragazze itagliote vengono definite melanzane, basse , tozze, scurette e molto molto amare da mandare giu' senza un buon condimento preventivo....
sono giovane, sono bello, sono un porcello.Con poco soldello ma molto pisello.....
@ilsassaroli
Ti sei scelto un nick veramente degno dei tuoi pensieri e conoscenze.
Il mitico Sassaroli, quello della nota trilogia...persona decisa, idee chiare e competenza massima nel campo della gnocca.
Lo ricalchi in pieno. ;-)
In un altro videogioco che si chiama Kid Icarus, il nemico peggiore del protagonista Pit è lo stregone Melanzana, una melanzana umanoide che trasforma gli altri in melanzane con le zampe; E' inutile, bisogna distruggerle tutte queste gran puttane, prima che lo facciano loro. Una bella botta di pala dietro la spalla e poi si va di trattore.
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
@gianniDrudi non capisco se sei un troll o stai scherzando, quella è la classica melanzana, solo che c'è un fesso che si fa spennare migliaia di euro, quindi è la classica melanzana troia strapagata. Vade retro!
ottima l'allegoria che propone il paragone femmina generis itaglianum (melanzana) con la mela
la seconda la consiglia anche il dottore, buona da subito! oppure cotta, oppure a fette nelle paste del mattino o nelle torte, oppure farne il succo squisito e dissetante..
mentre la melanzana non è consigliata, va cotta al modo giusto per assaporarla e solo allora si può degustare (parmigiana, a fette etc etc)
ponendo l'allegoria in chiave gnoccacea quindi, la donna itaGliana sarebbe (condizionale d'obbligo) anche bona da pigiare ma il tempo da dedicargli è talmente alto e spesso infruttuoso che vale la pena optare per le mele (le straniere) che spesso risultano da subito ben disponibili ;-)
va ricordato comunque che in chiave donna, ovunque le accomuna un fatto ineccepibile: le devi pagare! a meno che qualcuno di voi sovente non vada a rubarle! :-)) e lo so.. non ho potuto resistere dal metterci del sano cinismo pay! :-D ;-)
Giri come la giri, regalini o soldi cash... son tutte mignotte. [Gnoccatoscana]
alla fine tutte hanno il loro prezzo... perchè separarle?? [Pobomo]
Basta ipocrisie!! Senza un becco d'un quattrino in tasca un uomo non scopa; stop! [Trombatore]
le Avventure in codesto reame si concludono tutte con grandi puttane[Filippotimi]
chi più o chi meno paghiamo TUTTI!!![Barry Lyndon]
17^ comandamento di [ElFlaco]
Le donne sono tutte "diversamente puttane" per le quali il denaro è il metro di misura della loro disponibilità.
Complimenti! Una delle più belle discussioni mia lette da queste parti. Bellissima. Ed è un onore per me riesumarla dagli angoli nascosti del dizionario dello Gnoccatraveler. Un grande onore!
Oltre che per le squisite ragioni semnatico-linguistiche ottimamente esposte da @ilSassaroli aggiungo anche che c'é un qualcosa di onomatopeico nel termine "melanzana"....una certa quota, in particolare dal meridionw, aon gia a guisa di melanzanone col culo chiatto le gambe corte e le spallucce smunte....ma sopratutto il grosso delle Italiche pseudo-femmine di legno entro i 40 sbomba e si deforma nella classica forma a caciottone, di solito dopo aver sottomesso un qualche zerbino-mulo da lavoro che le mantenga assieme alla prole (salvo poi farsi bombare il corpaccione a forma di clessidra da camionisti, vicini di casa, colleghi d'ufficio mezzi cocainomani o semplici aspiranti zerbini che han perso il "meraviglioso treno".
Cavaliere con due dame...deve averci un bel salame.
Calze a rete o con la riga...100 in culo e 20 in figa.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
ilsassaroli
06/10/2012 | 20:01
Silver
Perchè le bestie insane che popolano le terre italiche vengono denominate MELANZANE?
Melanzana è una di quelle parole che si definiscono “connotative” perché contengono in sé un giudizio sull´oggetto rappresentato. L´etimologia non lascia spazio a equivoci: “melanzana” è la trasposizione italiana del latino frutto insano, pericoloso per la salute. La parola nacque sul finire del Medioevo per qualificare negativamente questo ortaggio che oggi tanto ci "appassiona"; per catalogarlo fra le cose da evitare. «Pomo sdegnoso» la chiama Bartolomeo Scappi, il cuoco più rappresentativo dell´Italia rinascimentale.
Ma perché questo “sdegno”? Per un pregiudizio, sembrerebbe, di natura sociale: la melanzana entrò rapidamente a far parte dei prodotti tipici della cucina povera, e fu perciò disdegnata dalla “buona società”.
Questo termine deriva dallo Spagnolo Berengena, a sua volta derivato dall'Arabo Badingian. Questo ortaggio, difatti, originario dell'India come detto è stato intodotto in Europa dagli Arabi (IV secolo). In Italia al nome arabo fu affiancato, a livello popolare, il termine ''mela'', da qui derivò il nome melo-badingian e quindi l'attuale melanzana. In altre regioni fu aggiunto il prefisso pedro, quindi fu detta pedro-badingian da cui il moderno petronciano, altro sinonimo per melanzana. Secondo la tradizione latina la melanzana deriva dalla dicitura:
"mela non sana", questo perché tale ortaggio non è molto commestibile crudo (contiene solanina, una sostanza tossica che scompare solo con la cottura), quindi in passato era ritenuto non ''sano".
Al pari di altre piante orientali, la melanzana una volta introdotta in Europa, inizialmente impiantata nelle regioni che gli arabi controllavano più direttamente, la Sicilia e la Spagna. Già menzionata nei racconti del duecentesco Novellino, è rappresentata iconograficamente nei Tacuina sanitatis del Trecento. La diffidenza nei suoi confronti, durata assai a lungo, appare regolarmente legata a considerazioni sul suo uso popolare. «Pianta volgare» la chiama il naturalista Pietro Andrea Mattioli nel 1568, riferendo pratiche diffuse tra il volgo: «Mangiansi volgarmente fritte nell´olio con sale e pepe come i fonghi». L´anno successivo troviamo una attestazione analoga nella “lettera sulle insalate” del marchigiano Costanzo Felici, indirizzata al maestro e amico Ulisse Aldrovandi: anch´egli si mostra sospettoso nei confronti delle melanzane e non condivide l´entusiasmo di quanti le mangiano «avidamente, per il più cotte nelle brage e gradelle […] et anco fritte».
.....
Per tutti questi motivi è doveroso ricordare quanto pericolose per la salute possano essere le bestiacce che infestano le nostre città, se proprio le volete frequentare assicuratevi di grigliarle prima
INCONTRA DONNE VOGLIOSE
longjohnsilver
06/10/2012 | 20:56
Silver
Fantastico!!! ;-)
E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. E lì dove una volta c'era la libertà di obiettare, di pensare, di parlare nel modo ritenuto più opportuno, lì ora avete censori e sistemi di sorveglianza, che vi costringono ad accondiscendere e sottomettervi.
Viaggiatore4676
06/10/2012 | 21:01
Gold
A conferma della sua tesi quivi esplicata in maniera egregia, illustre Dottore, mi consenta di aggiungere che nella serie di videogiochi "Adventure Island" le melanzane sono dei nemici orribili che non possono in alcun modo essere distrutti, e soprattutto, porca troiazza, che nelle reali melanzane il raccolto interviene ben cinque mesi dopo la semina... :-D
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
Viaggiatore29
06/10/2012 | 21:39
Gold
epico :))
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
maxo11
06/10/2012 | 23:42
Newbie
@ilsassaroli presidente della repubblica
TROVA HOSTESS PER CENE=D> =D> =D> =D> =D> =D>
longjohnsilver
07/10/2012 | 00:24
Silver
@maxo11
no sassaroli è già alle pari opportunità...gliel'ho promesso io nell'era post-montiana:
ha già stabilito le quote rose e mi pare fosse
a) quota 1= 50€ = RAI1 + pompa cabrio
b) quota2=quota 1 + 50€ = RAI1+ pompa cabrio + RAI2 full otptionals!
Niente da fare @ilsassaroli ha già un incarico presidenziale e qui non c'è posto per i conflitti d'interesse!!! :-)) :-)) :-))
E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. E lì dove una volta c'era la libertà di obiettare, di pensare, di parlare nel modo ritenuto più opportuno, lì ora avete censori e sistemi di sorveglianza, che vi costringono ad accondiscendere e sottomettervi.
ilsassaroli
07/10/2012 | 02:00
Silver
Le uniche quote rosa accettabili sono:
INCONTRA DONNE VOGLIOSE1) € 50,00 POMPA CABRIO e RAI 1
2) + € 50 OPTIONAL
lukkayyy79
07/10/2012 | 02:17
Newbie
prima di mangiarla la melanzana deve essere tagliata a fettine e lasciata in marinatura con olio sale limone pepe perche' elimini l'amaro che le contraddistingue.In piu' sono piene di semini che rompono i coglioni... Ecco forse perche' le ragazze itagliote vengono definite melanzane, basse , tozze, scurette e molto molto amare da mandare giu' senza un buon condimento preventivo....
sono giovane, sono bello, sono un porcello.Con poco soldello ma molto pisello.....
ilsassaroli
07/10/2012 | 02:36
Silver
hehehehe..... tutto torna ;-)
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàmaxo11
07/10/2012 | 13:32
Newbie
:-)) grandi.....
INCONTRA DONNE VOGLIOSEloup_garou
07/10/2012 | 13:53
Silver
Una doverosa discettazione filologica :-))
Dalla Bibbia ISG: "Money is the world's greatest aphrodisiac"
zingaro
07/10/2012 | 14:07
Newbie
@ilsassaroli
Ti sei scelto un nick veramente degno dei tuoi pensieri e conoscenze.
Il mitico Sassaroli, quello della nota trilogia...persona decisa, idee chiare e competenza massima nel campo della gnocca.
Lo ricalchi in pieno. ;-)
Viaggiatore4676
07/10/2012 | 14:08
Gold
In un altro videogioco che si chiama Kid Icarus, il nemico peggiore del protagonista Pit è lo stregone Melanzana, una melanzana umanoide che trasforma gli altri in melanzane con le zampe; E' inutile, bisogna distruggerle tutte queste gran puttane, prima che lo facciano loro. Una bella botta di pala dietro la spalla e poi si va di trattore.
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
ilsassaroli
07/10/2012 | 15:49
Silver
;;)
TROVA HOSTESS PER CENE:-h
gianniDrudi
16/11/2012 | 05:16
Newbie
c'è sempre qualche eccezione....
I'm not the "fiki fiki" singer...
Viaggiatore7486
13/12/2012 | 03:51
Newbie
@gianniDrudi non capisco se sei un troll o stai scherzando, quella è la classica melanzana, solo che c'è un fesso che si fa spennare migliaia di euro, quindi è la classica melanzana troia strapagata. Vade retro!
INCONTRA DONNE VOGLIOSEmrtwenty
13/12/2012 | 12:18
Newbie
hey @epicuro... non è che con tutti questi videogiochi poi ti passa la voglia di passera?! :-D
scherzo ovviamente ;-)
What does not kill me, makes me stronger.
Friedrich Nietzsche (1844 - 1900).
vera
23/04/2013 | 01:57
Newbie
ahaha no non sono una melanzana allor
Mathieu_Delarue
17/02/2015 | 01:54
Newbie
cosa si intende per donna melanzana dunque?
INCONTRA DONNE VOGLIOSEmacbeth
17/02/2015 | 11:53
Newbie
Donna acida che non la molla
LOL
Damien
17/02/2015 | 13:03 36-50
Silver
ottima l'allegoria che propone il paragone femmina generis itaglianum (melanzana) con la mela
la seconda la consiglia anche il dottore, buona da subito! oppure cotta, oppure a fette nelle paste del mattino o nelle torte, oppure farne il succo squisito e dissetante..
mentre la melanzana non è consigliata, va cotta al modo giusto per assaporarla e solo allora si può degustare (parmigiana, a fette etc etc)
ponendo l'allegoria in chiave gnoccacea quindi, la donna itaGliana sarebbe (condizionale d'obbligo) anche bona da pigiare ma il tempo da dedicargli è talmente alto e spesso infruttuoso che vale la pena optare per le mele (le straniere) che spesso risultano da subito ben disponibili ;-)
va ricordato comunque che in chiave donna, ovunque le accomuna un fatto ineccepibile: le devi pagare! a meno che qualcuno di voi sovente non vada a rubarle! :-)) e lo so.. non ho potuto resistere dal metterci del sano cinismo pay! :-D ;-)
Giri come la giri, regalini o soldi cash... son tutte mignotte. [Gnoccatoscana]
alla fine tutte hanno il loro prezzo... perchè separarle?? [Pobomo]
Basta ipocrisie!! Senza un becco d'un quattrino in tasca un uomo non scopa; stop! [Trombatore]
le Avventure in codesto reame si concludono tutte con grandi puttane[Filippotimi]
chi più o chi meno paghiamo TUTTI!!![Barry Lyndon]
17^ comandamento di [ElFlaco]
Le donne sono tutte "diversamente puttane" per le quali il denaro è il metro di misura della loro disponibilità.
Franc
30/03/2016 | 05:17
Gold
Complimenti! Una delle più belle discussioni mia lette da queste parti. Bellissima. Ed è un onore per me riesumarla dagli angoli nascosti del dizionario dello Gnoccatraveler. Un grande onore!
followmeongnoccatravels #usethecondom
Atomic
01/06/2017 | 23:42
Newbie
Oltre che per le squisite ragioni semnatico-linguistiche ottimamente esposte da @ilSassaroli aggiungo anche che c'é un qualcosa di onomatopeico nel termine "melanzana"....una certa quota, in particolare dal meridionw, aon gia a guisa di melanzanone col culo chiatto le gambe corte e le spallucce smunte....ma sopratutto il grosso delle Italiche pseudo-femmine di legno entro i 40 sbomba e si deforma nella classica forma a caciottone, di solito dopo aver sottomesso un qualche zerbino-mulo da lavoro che le mantenga assieme alla prole (salvo poi farsi bombare il corpaccione a forma di clessidra da camionisti, vicini di casa, colleghi d'ufficio mezzi cocainomani o semplici aspiranti zerbini che han perso il "meraviglioso treno".
Cowboy14
22/07/2021 | 18:12
Newbie
E anche oggi mi sono fatto una cultura!
max.0000
15/03/2022 | 03:51
Newbie
Applausi 👏 tanta roba in tale poema
INCONTRA DONNE VOGLIOSE