In realtà il bisogno è soggettivo. Di cosa abbiamo bisogno? Di quello che vogliamo avere in quel momento
A parte: respirare, dormire, mangiare, bere e fottere. Non ci sono altri bisogni primari.
Esiste una scala dei bisogni. Così detta Piramide di Maslow.
Sostanzialmente la teoria di Maslow è la seguente: una volta soddisfatti i bisogni primari, si passa ai bisogni secondari, fino a salire fino ad arrivare ai massimi livelli di auto realizzazione.
Bene. Il viaggiare fa assolutamente parte di questo: il voler soddisfare un proprio bisogno.
Ovviamente il bisogno che si vuole soddisfare può essere per diversi individui.
Ora apriamo una discussione: a quale livello siete attualmente nella piramide? Quindi quali sono i bisogni che avete già soddisfatto e quali quelli che puntate attualmente a soddisfare. E quali di questi pensi di soddisfare viaggiando?
Dipende da quali valori ;)
Quelli fisiologici e quelli di sicurezza devono per forza stare alla base. Altrimenti rischi di morire (ad esempio provare ad "autorealizzarti" se non hai da mangiare o se stai dormendo in un cartone sotto un ponte mi sembra curioso )
Gli ultimi 3 livelli della piramide possono più facilmente essere in ordine diverso.
@master allora alla base tengo respirare , alimentazione, e poi ci stanno cose che li non ci sono per nulla, e che metterei tra i miei bisogni primari, tipo il potere, il controllo, il comando, solo dopo famiglia, salute, e la terzo posto diciamo il sesso, poi il resto non pervenuto. Mi sa che sto messo male secondo sta piramide :-S
sono sostanzialmente d'accordo con il pensiero maslow, piu' o meno questi sono i punti cardine su cui appoggiare la nostra vita, la nostra esistenza e quotidianita' delle cose, poi si ci possono essere altre sfumature inerenti a noi come individui , visto che ognuno ha le proprie ambizioni, ma in linea di massima questa piramide penso dia un senso di equilibrio su come porsi con la vita, la salute, la famiglia, (io ci metto anche la figa :-) ) e quindi i valori trasmessi, un indipendenza economica che solo un lavoro ti puo' dare, e poi tutte quelle altre cose , come l'essere accettati dalla societa' in cui viviamo, avere una sana moralita' , onesta' nelle cose, insomma una vita per cui varrebbe la pena di vivere :-)
Mi viene da sorridere perche è uno schema a cui faccio sovente riferimento. Anzi, lo penso almeno una volta di...
Con l'unica ma fondamentale variante che metterei i bisogni di sciurezza sempre per primi.
Quando arrivo in un posto nuovo e magari un pò "barbaro", cerco anzitutto un luogo sicuro dove dormire e cenare, poi, con pancia piena, mi rendo conto che si, le gnocche non mancano.....
Se vieni investito da una nuvola di gas trattieni il respiro e ti allontani, così come nelle situazioni di veglia forzata necessarie per respingere una qualche minaccia ( incidente strdale, militare al fronte etc...).
La percezione del pericolo permette il controllo sugli altri bisogni fisiologici (limitatamente al possibile, prima o poi bisogna respirare...)
Il bisogno alla sicurezza è dunque quello fondamentale. Poi c'è quello alla riproduzione, il sesso... Basti pensare come, facendo leva su questi due bisogni, si stia tenendo sotto scacco una intera civiltà ...
Per quanto riguarda il bisogno di viaggiare, almeno per nostra attuale situazione occidentale, DOVREBBE posizionarsi al vertice di questa piramide (autorealizzazione) ma non escludo che per alcuni Gt (e per chi scrive) stia alla base...
Bell 3d @master.....personalmente con i viaggi,non parto mai con l idea che deve essere un gt, cerco di sviluppare la parte alta della piramide, che è(a mio avviso) quella che poi ti permette di migliorare di molto alcune voci che sono alla base della piramide.
@Tirofijo.....La base come partenza è importante ma non indispensabile infatti tutti conosciamo persone che non avendo una base molto larga è riuscita ,coltivando le caratteristiche della punta,ad avere una vita piena e soddisfacente se non addirittura di successo...quindi hanno allargato di conseguenza la base(se non l hanno fatto è stato per scelta personale)...mi viene in mente Valentino...il patron della luxottica..e perchè no pure molti dei nostri nonni o genitori...Per essere chiari non è detto che si devono sviluppare tutte le caratteristiche del vertice.Se io riesco a sviluppare bene, per esempio l autostima e l autocontrollo,che insieme all accettazione è la consapevolezza di se stessi, avro molte piu possibilita di trovare un mio posto in qualunque societa.Il sapere quali sono le mie reali capacita,belle e brutte, mi portera per forza a non disperdere le energie in progetti o sogni che non portano a niente.Non ho mai conosciuto persone che con queste caratteristiche non riuscissero a cavarsela....al contrario chi parte con una base buona non è detto che riesca a passare nei livelli successivi, a volte non interessa e spesso è anche per pigrizia....il loro problema è che quando cambia qualcosa non sono pronti...vedi la societa italiana ormai ammuffita da almeno 40 anni.
sembrera assurdo ma io per me metterei sesso e intimita sessuale nell autorealizzione saro psico patico ma io scopo per sentirmi felice non per un bisogno fisiologico come mangiare o dormire e poi cmq guardando quanto poco sesso la gente fa in giro son messi proprio male
@nagan grazie per la risposta.
Una persona sessualmente frustrata (base corta) può indipendentemente da questo lavorare bene sul vertice? Per frustrazione non intendo per forza la privazione , vale anche il caso del sex addict (eccessiva promiscuità), la cui frustrazione deriva dal continuo consumo.
una delle cose più utili di questa piramide é che mostra come sia diverso il sesso, che é un bisogno fisiologico, con l'amore, l'affetto ecc. che sono bisgoni più elevati.
questo demolisce le cazzate itagliote secondo cui per scopare bisogna avere un rapporto affettivo ;)
il rapporto affettivo é un elemento importante ma é assolutamente secondario rispetto a scopare ;)
quindi quando una donna dice che prima di scopare deve essere innamorata di voi, fatele vedere questa piramide ;) (non sperate capisca, ma intanto l'avrete capito voi ;) )
si @master questo l'abbiamo chiarito fin dall'inizio.
Quello che mi sorprende (e un pò mi turba) e che nella ns società tutti i bisogni primari vengono pressochè soddisfatti fin dall'infanzia, mentre quello sessuale, che quì chiamerei giustamente di riproduzione, non sempre venga soddisfatto...
Il fatto che la nostra etnia sia in progressiva estinzione ne è un esempio!
@Tirofijo...domanda complicata...di sicuro ci sono persone che riescono a sviluppare la parte alta anche con problemi sessuali....ma capire se lo fanno per compensare proprie deficenze o perche ci credono davvero.....non so.....
Sulla sicurezza e' come sparare sulla croce rossa....ormai stanno rincoglionendo il mondo con ste storie.....personalmente me ne frego e,quando posso,giro il mondo con il sorriso in faccia....poi succeda quello che deve succedere.
@master....tu che idea hai sul fatto che soddisfatto un bisogno primario come il sesso,molta gente invece di essere contenta torna dalle vacanze depressa?Non e' un po un controsenso?
@nagan, io la gente che torna dalle vacanze depressa, di solito è perchè voleva soddisfare il bisogno di sesso... ma non l'ha soddisfatto ;)
E allora è normale che torna dalle vacanze più depressa di prima... ma questa è una mia supposizione
C'è anche chi però torna ad esempio dalla thailandia dopo essersene scopate 50 in un mese e allora è depresso perchè sa che col cazzo in italia se ne scopa altrettante ;)
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
master
30/08/2012 | 04:33
Gold
In realtà il bisogno è soggettivo. Di cosa abbiamo bisogno? Di quello che vogliamo avere in quel momento
A parte: respirare, dormire, mangiare, bere e fottere. Non ci sono altri bisogni primari.
Esiste una scala dei bisogni. Così detta Piramide di Maslow.
Sostanzialmente la teoria di Maslow è la seguente: una volta soddisfatti i bisogni primari, si passa ai bisogni secondari, fino a salire fino ad arrivare ai massimi livelli di auto realizzazione.
Bene. Il viaggiare fa assolutamente parte di questo: il voler soddisfare un proprio bisogno.
Ovviamente il bisogno che si vuole soddisfare può essere per diversi individui.
Ora apriamo una discussione: a quale livello siete attualmente nella piramide? Quindi quali sono i bisogni che avete già soddisfatto e quali quelli che puntate attualmente a soddisfare. E quali di questi pensi di soddisfare viaggiando?
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
cheflatino78
30/08/2012 | 04:43
Silver
@master posso farti una domanda se i valori di tale piramide in un individuo non fossero in nelll'ordine prescritto sarebbe grave ? cioè che ne pensì?
INCONTRA DONNE VOGLIOSEmaster
30/08/2012 | 04:50
Gold
Dipende da quali valori ;)
Quelli fisiologici e quelli di sicurezza devono per forza stare alla base. Altrimenti rischi di morire (ad esempio provare ad "autorealizzarti" se non hai da mangiare o se stai dormendo in un cartone sotto un ponte mi sembra curioso )
Gli ultimi 3 livelli della piramide possono più facilmente essere in ordine diverso.
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
master
30/08/2012 | 04:53
Gold
Tu quali hai in un ordine differente?
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
cheflatino78
30/08/2012 | 05:12
Silver
@master allora alla base tengo respirare , alimentazione, e poi ci stanno cose che li non ci sono per nulla, e che metterei tra i miei bisogni primari, tipo il potere, il controllo, il comando, solo dopo famiglia, salute, e la terzo posto diciamo il sesso, poi il resto non pervenuto. Mi sa che sto messo male secondo sta piramide :-S
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVViaggiatore3004
30/08/2012 | 09:48
Gold
sono sostanzialmente d'accordo con il pensiero maslow, piu' o meno questi sono i punti cardine su cui appoggiare la nostra vita, la nostra esistenza e quotidianita' delle cose, poi si ci possono essere altre sfumature inerenti a noi come individui , visto che ognuno ha le proprie ambizioni, ma in linea di massima questa piramide penso dia un senso di equilibrio su come porsi con la vita, la salute, la famiglia, (io ci metto anche la figa :-) ) e quindi i valori trasmessi, un indipendenza economica che solo un lavoro ti puo' dare, e poi tutte quelle altre cose , come l'essere accettati dalla societa' in cui viviamo, avere una sana moralita' , onesta' nelle cose, insomma una vita per cui varrebbe la pena di vivere :-)
Tirofijo
30/08/2012 | 10:32
Silver
Mi viene da sorridere perche è uno schema a cui faccio sovente riferimento. Anzi, lo penso almeno una volta di...
Con l'unica ma fondamentale variante che metterei i bisogni di sciurezza sempre per primi.
Quando arrivo in un posto nuovo e magari un pò "barbaro", cerco anzitutto un luogo sicuro dove dormire e cenare, poi, con pancia piena, mi rendo conto che si, le gnocche non mancano.....
Se vieni investito da una nuvola di gas trattieni il respiro e ti allontani, così come nelle situazioni di veglia forzata necessarie per respingere una qualche minaccia ( incidente strdale, militare al fronte etc...).
La percezione del pericolo permette il controllo sugli altri bisogni fisiologici (limitatamente al possibile, prima o poi bisogna respirare...)
Il bisogno alla sicurezza è dunque quello fondamentale. Poi c'è quello alla riproduzione, il sesso... Basti pensare come, facendo leva su questi due bisogni, si stia tenendo sotto scacco una intera civiltà ...
@DomCasmurro
Tirofijo
30/08/2012 | 10:52
Silver
Per quanto riguarda il bisogno di viaggiare, almeno per nostra attuale situazione occidentale, DOVREBBE posizionarsi al vertice di questa piramide (autorealizzazione) ma non escludo che per alcuni Gt (e per chi scrive) stia alla base...
@DomCasmurro
nagan
30/08/2012 | 12:35
Newbie
Bell 3d @master.....personalmente con i viaggi,non parto mai con l idea che deve essere un gt, cerco di sviluppare la parte alta della piramide, che è(a mio avviso) quella che poi ti permette di migliorare di molto alcune voci che sono alla base della piramide.
INCONTRA DONNE VICINO A TETirofijo
30/08/2012 | 12:52
Silver
@nagan
interessante...mi vuoi spiegare come coltivando la zona "vertice" si può rafforzare la base?
@DomCasmurro
nagan
30/08/2012 | 15:35
Newbie
@Tirofijo.....La base come partenza è importante ma non indispensabile infatti tutti conosciamo persone che non avendo una base molto larga è riuscita ,coltivando le caratteristiche della punta,ad avere una vita piena e soddisfacente se non addirittura di successo...quindi hanno allargato di conseguenza la base(se non l hanno fatto è stato per scelta personale)...mi viene in mente Valentino...il patron della luxottica..e perchè no pure molti dei nostri nonni o genitori...Per essere chiari non è detto che si devono sviluppare tutte le caratteristiche del vertice.Se io riesco a sviluppare bene, per esempio l autostima e l autocontrollo,che insieme all accettazione è la consapevolezza di se stessi, avro molte piu possibilita di trovare un mio posto in qualunque societa.Il sapere quali sono le mie reali capacita,belle e brutte, mi portera per forza a non disperdere le energie in progetti o sogni che non portano a niente.Non ho mai conosciuto persone che con queste caratteristiche non riuscissero a cavarsela....al contrario chi parte con una base buona non è detto che riesca a passare nei livelli successivi, a volte non interessa e spesso è anche per pigrizia....il loro problema è che quando cambia qualcosa non sono pronti...vedi la societa italiana ormai ammuffita da almeno 40 anni.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVcorganish
30/08/2012 | 15:48
Gold
sembrera assurdo ma io per me metterei sesso e intimita sessuale nell autorealizzione saro psico patico ma io scopo per sentirmi felice non per un bisogno fisiologico come mangiare o dormire e poi cmq guardando quanto poco sesso la gente fa in giro son messi proprio male
nagan
30/08/2012 | 16:01
Newbie
beh @corganish.....molta gente pensa che la felicita sia un bisogno fisiologico...e in parte sono d accordo anche io
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVTirofijo
30/08/2012 | 16:17
Silver
@nagan grazie per la risposta.
Una persona sessualmente frustrata (base corta) può indipendentemente da questo lavorare bene sul vertice? Per frustrazione non intendo per forza la privazione , vale anche il caso del sex addict (eccessiva promiscuità), la cui frustrazione deriva dal continuo consumo.
@DomCasmurro
master
30/08/2012 | 17:28
Gold
una delle cose più utili di questa piramide é che mostra come sia diverso il sesso, che é un bisogno fisiologico, con l'amore, l'affetto ecc. che sono bisgoni più elevati.
questo demolisce le cazzate itagliote secondo cui per scopare bisogna avere un rapporto affettivo ;)
il rapporto affettivo é un elemento importante ma é assolutamente secondario rispetto a scopare ;)
quindi quando una donna dice che prima di scopare deve essere innamorata di voi, fatele vedere questa piramide ;) (non sperate capisca, ma intanto l'avrete capito voi ;) )
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
Tirofijo
30/08/2012 | 17:41
Silver
si @master questo l'abbiamo chiarito fin dall'inizio.
Quello che mi sorprende (e un pò mi turba) e che nella ns società tutti i bisogni primari vengono pressochè soddisfatti fin dall'infanzia, mentre quello sessuale, che quì chiamerei giustamente di riproduzione, non sempre venga soddisfatto...
Il fatto che la nostra etnia sia in progressiva estinzione ne è un esempio!
@DomCasmurro
master
30/08/2012 | 17:55
Gold
Considero che sia un modo di controllo sociale lasciare uno o più bisogni primari insoddisfatti ;)
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
Tirofijo
30/08/2012 | 18:00
Silver
"Basti pensare come, facendo leva su questi due bisogni, si stia tenendo sotto scacco una intera civiltà ... "
e siamo in due (almeno)
@DomCasmurro
nagan
30/08/2012 | 20:13
Newbie
@Tirofijo...domanda complicata...di sicuro ci sono persone che riescono a sviluppare la parte alta anche con problemi sessuali....ma capire se lo fanno per compensare proprie deficenze o perche ci credono davvero.....non so.....
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVSulla sicurezza e' come sparare sulla croce rossa....ormai stanno rincoglionendo il mondo con ste storie.....personalmente me ne frego e,quando posso,giro il mondo con il sorriso in faccia....poi succeda quello che deve succedere.
@master....tu che idea hai sul fatto che soddisfatto un bisogno primario come il sesso,molta gente invece di essere contenta torna dalle vacanze depressa?Non e' un po un controsenso?
master
31/08/2012 | 05:41
Gold
La cosa curiosa Tiro è che abbiamo detto le stesse cose, ma io ho risposto senza aver letto i tuoi messaggi ;)
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
master
31/08/2012 | 05:43
Gold
@nagan, io la gente che torna dalle vacanze depressa, di solito è perchè voleva soddisfare il bisogno di sesso... ma non l'ha soddisfatto ;)
E allora è normale che torna dalle vacanze più depressa di prima... ma questa è una mia supposizione
C'è anche chi però torna ad esempio dalla thailandia dopo essersene scopate 50 in un mese e allora è depresso perchè sa che col cazzo in italia se ne scopa altrettante ;)
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/