@Franc - grazie di averla letta e nn avevo dubbi sull'analisi precisa e puntuale.
Puntualizzazione un po mi conosci: che cosa ci sono andato a fare a cayo coco? Ci sono andato in giornata....per far vedere al mio compagno di gnocca il posto e secondariamente per pucciare i testicoli nell'acqua fresca e trasparente...ah..ah..
Ovviamente no figa ma quello già era in preventivo.
Secondo punto....l'Havana, le macchine, ecc..
Macchinoni pochi, ma hermano il problema nn sono le i cambiamenti materiali ma i cambiamenti mentali e abitudinari! @Panaloco68 prima ha elencato perle di saggezza ahimè,
se leggi le sue righe nn ho bisogno neanche di scrivere.
Il processo nn è in corso ma è quasi terminato...se io nn riesco a fumarmi un sigaro...seduto in centro Habana e a bermi un buon rum perché la città nn ruota più intorno a me..significa qualcosa, credimi sono scappato perche' mi rompevo i maroni, pulman, turisti e niente più.
Ormai sembra portocervo...ah..ah...entro in un bar e dico: dammi due cristal....quanto è?
Lui 5 cuc...e io ma vaffanxxxo e bevitele tu!! Il barista s'incazza pure..ah..ah...indigeno del caiser.
Franc ....donne e uomini si sono montati la testa e chissà per cosa, e poi ragazzi nn trovi in strada una trombabile....o sono piatte,
o sono nane, o sono dei cessi di viso. Di cosa stiamo parlando amico mio....io solo a l'Havana nei 5 anni buoni mi sono trombato delle fighe da paura. Ciò che ho trombato quest'anno in giro per l'isola posso tranquillamente trombarlo qui in Italia..azzerando anche i 20 cuc di mancia. Per un 50 enne il discorso forse cambia...ma io ci sto ancora dentro.
Spero di averti dato un'idea sulla cosa e di aver risposto benino alle tue saggie puntualizzazioni e considerazioni ;-)
@torero - ringrazio anche te per aver letto la prima parte della rece....avrai notato meno enfasi dell'anno scorso nel postare, questo per esempio capita quando nn sei più innamorato della donna che ti sta accanto. Ogni parola risulta superflua...se vai fai bene, scegli il posto che ritieni più appropriato...perche nella new cuba se sbagli location devi chiamare il muletto per risollevare i maroni ;-)
Non sono più ammessi errori...il tempo del dove coio coio sono arrivari al termine.
Prima poteva rovinarti il soggiorno la polizia, un ciclone, ecc...adesso si sono aggiunte altre magagne.
Concordo in toto con te Cubarumba, io me ne ero accorto gia' a luglio 2015, ultima volta che ho messo piede nella isla, che le cose stavano gia' cambiando.
E dalle ultime notizie che mi sono state date da vari GT, venuti nella RD direttamente da Cuba, i costi sono esageratamente sproporzionati per quello che offre. Ma gia' si sapeva a suo tempo, solo che la gnocca annebbia anche chi ha l'occhio di falco... :D
P.S. Per me mille volte meglio la RD, per qualita' e varieta' della "popola", propinas, cibo, case, ecc. ecc. ecc.
@cubarumba bellissima recensione,analisi molto approfondita, con perle di saggezza,condivido molte cose che hai scritto, volevo dirti però che il cambiamento che si intravede in habana , negli altri luoghi menzionati c è gia stato da anni, a medellin non puoi fare la caccia free campesinas, ma trovi solo grandi fighe ma solo professional e negli appositi locali ( bordelli anche di lusso ), e anche a santo domingo le più belle sono in mano ai super ricchi dominicani ( 1 milione di super ricchi) , e la caccia free campesinas non la puoi fare per la delinquenza , a panama non ne parliamo neanche, sembra di essere a milano, quindi per me habana rimane il miglior posto al mondo per i vari fattori , ragazze tipo novia,spiagge mare, delinquenza, locali.
@francescoge1962 - realisticamente rimane pur sempre un paese sicuro, la gnocca anche se meno figa e più melenzana...un succhiotto nn lo rifiuta, boh io conosco anche un pochino la RD e devo dire che come mare nn ha niente da invidiare a Cuba...anzi e comunque se ti muovi bene..magari nelle località giuste e con un minimo di contatti riesci a combinare free e pay.
Brasile in ribasso assoluto...guardo a colombia e RD, ma sottolineo che a Cuba andrò ancora almeno una volta perché. .. almeno personalmente mi so ancora difendere dalla melanzana cubana.
@Tiguerepanama - grazie della lettura, assolutamente d'accordo con le tue osservazioni.
Non è rimasto molto neanche altrove purtroppo...e in più ci sono tutte le limitazioni legate alla sicurezza. Infatti è per quello che metto l'accento sull'abissale cambiamento a l'Havana e nelle provincie...ma non dico Cuba mai più e soprattutto a chi non ha ancora messo piede nell'isla mi sento di dire leggi gnoccatravel ma poi ragiona con la tua testa e se ti senti parti lo stesso.
Non è più la terra del bengodi...certo ma come menzionavi tu in campagna ci si può ancora andare, e comunque si può sempre rischiare l'acchiappo selvaggio senza essere derubati o accoltellati, inoltre chi non cade nelle mani del teatrino turistico...beh qualche affare di qualità si può ancora fare. Anche su L'Havana ti do ragione, locali, playa, sicurezza...in effetti se un gt sa già cosa acchiappare, dove acchiapparlo..nn trovo neanch'io posti con un mix del genere.
In definitiva mi viene spontaneo pensare...che tutti noi gt in maniera secondo me arguta e nn alla caxxo stiamo scegliendo il meno peggio.
;-)
In 30 anni sono cambiati molti paradisi della gnocca e rimane veramente poco...tanto vale come dici tu essere realistici.
@FlautoMagico - grazie per la info, secondo me sarà tutta una questione di dollari....nel senso che all'inizio si acchiapperanno le gnocche più mignotte...ovviamente alzando i prezzi di mercato e poi piano piano si faranno avanti le cubane melanzane. Poi i bordelli in oriente e via dicendo...insomma una bella repubblica domenicana più vicina e più sicura, quel poco che è rimasto verrà spazzato via dall'ondata di americani con la pinga pronta a due ore di volo.
Una bella lugano vicino a casa.....
L'unica consolazione che ho è quella di essermela spassata quando era ora.
Già una a Las Tunas mi ha rotto le palle dicendomi che l'americano paga, il canadese paga...e l'italiano le ha sempre sfruttate...e io trombiamo? Altrimenti mi vado a bere una birra al cadilac :-D
Il primo volo dagli Stati Uniti e' atterrato a Santa Clara a bordo 150 persone presumo siano andate tutte nei resort di Cayo Santa Maria quindi se cosi fosse al loro rientro che raccontano su Cuba?
@torero - sicuramente si...ma presto ci andranno e come al solito oltre che la cioccolata porteranno anche pinghe vogliose e dollari, scopare a Cuba costerà più di un fkk...ma staremo a vedere cosa succederà.
A me personalmente la cosa nn interessa quasi più. ..la rece parla, mentre prima di partire guardavo la cosa con dispiacere come voi e con preoccupazione, adesso mi risulta indifferente...gli lasciamo la buccia ai culi a stelle e strisce!!
Tutto finisce...come la vita del resto, anzi Cuba è rimasta stabile anche per troppo tempo secondo me, ci sono passate due generazioni a ficcare la pinga a buon mercato;-)
@cubarumba io la metto sul piano economico, anche se te mi correggi dicendo "il processo è già iniziato sul piano psicologico e della mentalità", perché secondo me è il tenore di vita che li lega al turista come mucca da mungere ormai. Tanto ormai la chica non vede più di buon occhio fidanzarsi con il turista in quanto turista, anzi è una penalità, alla luce di qualche cazzata fatta dallo yuma in passato o comunque a causa dell' "immelanzanimento" cubano.
Quindi, il giorno che stanno bene, non hanno più bisogno del turista e le dinamiche che descrivi diventano definitive (come da paese sviluppato). Secondo me, finché hanno bisogno del turista economicamente c'è un cuscino che rende Cuba ancora parzialmente morbida, sicuramente meno morbida ma sempre morbida. Per questo mi informo sullo status del Cubano.
Detto questo, che è dato di fatto, il primo che dice "ah ma allora voi gufate che i cubani siano dei poveracci" gli dico di rileggersi tutti i miei 1900 commenti per constatare quante volte abbia esplicitamente scritto il contrario. Qua stiamo analizzando delle dinamiche in modo razionale, non stiamo dicendo che siano brutte o belle, o che vogliamo che i cubani ricchi o poveri. Ci mancherebbe altro.
@Franc - si diciamo che almeno il 70 % delle cubane non hanno più bisogno del turista...o per meglio dire preferiscono evitare il rapporto con l'Italiano perché poco conveniente.
Il problema è che le poche gnocche carine...ormai possono già scegliere se concedersi o no, ho effettuato molti test credimi...anche con due pseudo novie a distanza,
alla minima richiesta porca....ricevi indietro un bel no, e se nn fa riflettere questo non so cosa potrebbe farlo.
Solo qualche anno fa per un turista...magari largo di maniche si sarebbero buttate nel fuoco ;-)
Seconda tematica, ci credono gufi o aridi di cuore...sai cosa ti dico? Siamo gt e la nostra missione e quella di inserirlo bene e ad ogni mezzo....che vadano a cagxxe questi moralisti. E poi avendo ormai ben presente i cubani new cuba...come sono diventati, auguro a loro sicuramente benessere e prosperità. ...ma tolto questo uso ogni mezzo per trombargli le pochissime gnocche carine nel lontano oriente. Certifico che tu hai sempre parlato bene degli amici cubani...poi è ovvio che il discorso è alquando complesso e controverso. Come dire morte tua vita mia!
@cubarumba Io credo che la presenza americana, fino a che non elimineranno il 10% di tassa sul dollaro e fino a che non ci saranno più servizi rimarrà limitata(ricordiamoci che ci sono altre destinazioni altrettanto vicine agli states a prezzi simili e con più confort di cuba). Del resto navigando nel sito americano equivalente a questo si trova ben poco su cuba...quindi credo che al momento per gli states resti una meta poco battuta da un turismo gnocca dipendente :-D.
Premetto che e' solo un mio pensiero, non son adivino neanche io, pero tutto questo allarmismo non lo vedo, chiaro sta cambiando e qui non ci piove, pero' tutti questi cubani danarosi non li vedo, alcuni sono solo especulador y niente piu', poi chiaro ci sono cubani con piu soldi di me, pero sono una piccola percentuale , come quelli che ritornano da miami ed aprono risoranti o altro.I soldi stanno girando e tanti piu' di prima, pero' non sono per tutti, esiste un detto que dice ...quien nacio real, nunca llega a ser un real y medio........Sugli americani che posso dire...li ho visti a Varadero in maggio e dico solo che pensano a ubriacarsi tutto il tempo e alle comodita', poi ci sara' anche qualcuno che va a figa pero'sono pochi da quello che ho visto anche all habana....Gli usa a Cuba vogliono solo le cose che portano denaro, infatti hanno preso alberghi, telefonia etc etc a loro che il pueblo abbia denaro frega un casso, e poi pensate veramente che paghino i cubani como negli usa?? gli daranno gli stessi soldi del fufi, per cui i soldi non saranno e non li avranno tutti i cubani, restera sempre chi non ha soldi per arrivare a fine mese o mangiare o per scarpe etc etc ....Spero che capiate cosa voglio dire, non sono @Cubarumba a scrivere
@Chamaco si è capito benissimo. E diciamo che il tuo intervento è in linea con il mio, nel senso che:
da un lato la mentalità sta cambiando, affiancata da un progressivo aumento del benessere. E questo è allarmante
dall'altro vedere delle dinamiche estremamente veloci può non corrispondere totalmente alla realtà, visto che questi processi sono più lenti. Quindi è un campanello d'allarme che suona oggi in vista di un domani (magari relativamente vicino, ma sempre un domani).
Mi fido di @cubarumba su tutto, ma dubito che ci sia un ribaltone istantaneo. Così succede quando anche il benessere esplode come una bomba atomica, e di conseguenza la stizza per il turista diventa assolutamente oggettivata e sostenibile da ragioni "profonde" e durature, cioè appunto il nuovo e duraturo benessere del cubano. Finché non c'è quello non c'è un fondamento assoluto e irreversibile del cambiamento. E Per ora non siamo lì, anche se ci stiamo avvicinando in modo significativo e non trascurabile come @cubarumba lascia intendere, come del resto le attese di gran parte dei GT quest'anno lasciavano presagire alla luce dei processi in corso.
@Chamaco - hai detto delle cose che condivido e per quel che riguarda il modo di esprimere i concetti...scrivi anche meglio di me e di altri gt ;-)
Poi qui si parla di contributi per capire bene e trapanare ancora il trapanabile...ah..ah..mica siamo sulla treccani :-D
Forse mi sono espresso male...cerco di concentrare i concetti.
1) non è vero che i cubani hanno i soldi..ma hanno quelli giusti per comprare quello che gli serve e fare meno del turista..e sono anche
contento per loro ma è ovvio che chiodo scaccia chiodo...il discorso che stavamo affrontando pocanzi con il buon @frank
Ovviamente fuori dalle città c'è ancora molta povertà.
Come è vero quello che diceva @Panaloco68 pocanzi...e cioè che sono 30 anni indietro, che nn hanno l'acqua e che abitano in case fatiscenti.
Ma per il povero e ha provato la fame vera...avere quattro soldi in tasca è come per noi vincere 500000 euro al super enalotto, bisogna immergersi nella realtà cubana e non ragionare con la mentalità occidentale.
2) nessuno dice che a cuba le donne non la danno più,
che non è più possibile conquistare o pagare la ragazza di turno...ma solo che ormai c'è una cuba a due velocità,
per me e per altri gt ormai offre poco ma per altri può offrire ancora qualcosa.
Dipende da chi sei, come stai in patria, il giro di donne che hai a casa tua, i gusti che hai...cosa cerchi e se sei di bocca buona. Insomma tante cose soggettive e personali, le battone del quartiere ti vengono ancora vicino ma alcune sono inguardabili...e devi pure pagarle, ma chi se le tromba? Molti...anzi parecchi.
3) certo se trovi la povertà ...c'è anche il resto, ma senza poesia e senza musica la povertà per me diventa tangibile e non riesco più a non pensare che quella ragazza se avesse quello che hanno le sue coetanee di camaguey centro,
las tunas, cienfuegos, ecc...avrebbe già assunto l'atteggiamento cubana melanzana ...e questo mi toglie la soddisfazione della falsa conquista, quella che ci facevano credere....appunto. ;-)
Quindi nn è allarmismo ma presa di coscenza, ognuno può prendere un volo e andare...se ritorna contento buon per lui. Io per anni ho avuto cose da raccontare e mi sono divertito a Cuba, per me è quasi finita. Ti ringrazio per avermi dato il motivo per ampliare ancora la mia rece e spero di essere stato ancora più chiaro :-D
Secondo me c e da fare un distinguo fra chi sa lo spagnolo e si muove cosi cosi ha poco tempo sotto il mese per intenderci e max 100 dir al di
Ebbene si sono d accordo che cuba non da il meglio di se ed e in linea un po meglio di molto paesi se parliamo di gt molto peggio se parliamo di prezzi e qualità per il resto
In realtà per me il valore aggiunto che la fa arrivare al posto n1 in latino America e la sicurezza
Nel mondo ci sono altri posti sicuri
E mi riaggancio al discorso di prima
Io oltre alla gnocca a cuba amo condividere con la
gente e piu poveri e umili e piu colti meglio e cio vale anche per le gnocche
Quindi amo la frugalita l arretratezza la semplicità l arte dell arrangiarsi do tutti i barrioa di cuba e piu modesti e tipici sono pou mi sento en mi casa
@poliglotta - ciao ...si dai è possibile, opinione secondo me condivisibile la tua.
Cuba è molto sicura per il momento...anche se in disco o anche in giro iniziano ad avere una strana prepotenza..anche in presenza della polizia (e tu che nn sei l'ultimo della fila capirai sicuramente che nn è un bellissimo segnale), notata da me ma anche da altri gt insieme a me nel soggiorno. Io alle 4 di notte in un paesino di soli cubani, neri come la notte...beh adesso nn ci starei più ;-)
Poi per carità in confronto agli altri paesi-alternativa siamo con sicurezza al top, però un po' di attenzione bisogna averla...alcuni stanno iniziando ad essere un po' strani da inquadrare.
@poliglotta - per il resto a questo punto nn so proprio...io sai perché ci tornerò?
Perché ho i miei giri, lo spagnolo e so che bene o male sopravvivo e penso anche tu e altri gt, però prima era aperta per tutti...anche il più sfigato, povero, ecc...trovava un suo spazio e si divertiva, adesso questa cosa è interdetta. I vecchietti li vedi ancora in oriente...ma i più si trombano le nere di 30 anni che pagano ovviamente come bianche, ma nn capita certo di vedere gente di una certa età con bianche, giovani e belle...fino a qualche tempo fa accadeva, ovviamente pagavano rate adeguati.
Tu dirai meglio così. ..e io ti avvallo, però tutto si sta normalizzando e bisogna prenderne atto.
D'accordo sull'oriente ma non tutto, d'accordo anche sulle ragazze...infatti io nn ho detto che le ragazze belle non le trovo o non le ho trovate, ho detto che la mercanzia e poca e nn è molto visibile (poi dipende dai gusti)...quindi il cambiamento significa che se sei nuovo e arrivi in un posti come las tunas o camaguey ti trombi le preposte che ti vengono vicino a mignottare, ma le perle le trombi con capriole e agganci che non tutti possono fare o avere.
Non so se mi capisci. ..comunque è stato un piacere questo scambio di idee
Per fare cio c e bisogno di posti sicuri e dove c e poverta ma nm miseria tipo india o Burkina Faso
Bene detto questo per tornare al topic chi va due settimane e frequenta i turistici i centri commerciali e gli hotel fra cuba e molti altri paesi nn avrà tanta differenza dal punto di vista del viaggio gt
Per questa categoria cuba sta offrendo un po meno di tempo fa
Invece per la " mia " categoria secondo me le opportunità ancora abbondano alla grande ma la tendenza e alla globalizzazione infatti se prima te la tiravano letteralmente dietro adesso bisogna aspettare 10 minuti in piu ed e vero che molte gia propio se ne fregano degli yuma
Cubarumba sono d accordissimo con te e sono anche felicissimo che sempre piu sta diventando selettiva cuba non tanto dal punto econimico ma piu dal di vista culturale e del sapersi muovere nn ho mai sopportato i maranza ebgli sfigati che andavano li e sevla tiravano pure o facevano i burini e arroganti... Meno ne vedo meglio e... Secondo me e per questi personaggi che cuba ormai sta veramente perdendo appeal! E direi meno male !
@polignotta - sapevo che mi capivi e non fraintendevi ciò che ho scritto e mi rallegra.
Si è verissimo, Cuba sta diventando molto selettiva e anche in oriente, sono d'accordo con te che anche se si perde più tempo e fatica...il tutto mette un pò di chiarezza.
Orbene amici della gnocca, questa è la seconda parte della mia recensione.
Non posso nascondere il grado di lentezza nel postare queste righe, è inutile quando il cuore non segue la mente le emozioni non vengono fuori.
Comunque iniziamo a parlare dei trasporti, mi sono mosso quasi sempre con autobus (non viazul ma con un’agenzia 10 volte migliore che utilizza pulman transtur…(anche se ritarda un pochino sai che non ti lascia in braghe di tela) a costi leggermente più alti della striscia blu…ma si parla di pochi cuc che tra incazzature e altro li valgono tutti.
E poi in taxi, particular, ufficiali….le solite contrattazioni con i gorilloni spenna turisti. I prezzi post trattativa ferrea sono stati sempre ottimi: tipo cienfuegos – moron (50 cuc) con macchina ben tenuta, aria condizionata e autista 40 enne molto simpatico e arguto….il quale durante le 4 ore di viaggio mi ha parlato di Cuba come io potrei parlare dell’Italia, gnocca, locali, rapporto yuma-cubano, conversazione libera a chi ne ha di più! E anche qui per un momento mi sono dimenticato della diversa nazionalità…sembrava di parlare con un italiano reduce SA come me, ricordava anche lui le chiavate impagabili vissute nel periodo especial e l’atmosfera. La cosa risultava quasi imbarazzante e insieme si è proclamata la fine del gioco e l’avvento della melanzana cubana, sottoscritto anche da lui!!!! La cosa ancora più strana e che come ricordavo prima, si conversava a pari livello di esperienza sul posto…e li mi sono accorto che alcuni cubani sono anni che fanno quello che facciamo noi gt e anche meglio, bevono, trombano e soprattutto nn tornano a lavoro dopo il travaglio. Nel mentre ci siamo fatti delle grosse e grasse risate ricordando i vecchi tempi….cose incredibili.
Parole e insegnamenti che ho riposto nella valigia delle esperienze…..carlos è padre di famiglia (mi ha fatto conoscere la figlioletta e la moglie prima di partire), di quelle persone con cui andresti volentieri a comprare due bottiglie di rum, quattro gnocche e fiesta locale in piscina…con finale rubato alle migliori prestazioni dei mostri del porno.
Havana – Quest’anno per me una città di passaggio, solo pochi giorni e qualche giretto qui e là. Capitale di un isola che non l'ha mai rappresentata….se non forse negli anni 90’.
Per me animale di campagna, abituato alle grandi distese tutto è diverso, fatto a misura di spesa….un modulo prefabbricato che poco si addice al mio carattere e alla mia età, ma questa è cosa già nota.
Tutto si svolge con dinamiche a parte, prezzi più alti e gnocche importate e non…a chi piace si accomodi! Ma come dico sempre: se Cuba fosse solo l’Havana sicuramente me ne andrei altrove, ma questo è un parere personale. Poche occasioni di manovra dettate dall’inquinamento non dei tubi di scarico ma dalla pinghe che ci sono passate prima, o ti adegui o è meglio che torni a nanna presto e ti fumi un bel sigaro in terrazza! Soliti rate, qualità normale…e nel mucchio qualcuna carina, a seconda di dove ti trovi il prezzo parte da 50 a 100 e poi si tratta fino a un rate accettabile…a volte fai una bella trombata e a volte dopo averla salutata vai ancora in segheria a finire il lavoro. I locali sono sempre quelli menzionati dai nostri amici (io ovviamente non sono stato in tutti, almeno quest’anno)….giusto poco tempo fa un gt ha postato una bella recensione dettagliata su queste cose logistiche che ovviamente sottoscrivo! Per elencare i nomi dei locali e i prezzi esposti e sicuramente più bravo di me, io quando giro a caccia sono sempre molto distratto e credetemi non vado in giro col taccuino. Ho mangiato al Castropol…per far onore al mio companero @Franc, c’ero già stato ma ho notato che la qualità è rimasta invariata….20 cuc (antipasto, aragosta di pezzatura normale e birra, con antipasto) e poi a una bella terrazza davanti al malecon. Preso dal fuso orario…alle 2 di notte sono uscito dalla mia abitazione con voglia di qualcosa…nn sapevo se fosse fame o voglia di trombare, alle 5 del mattino ho capito che a volte è meglio mangiarsi un bell’hamburger piuttosto che una bistecca.:-)
A cienfuegos in pulman come i giapponesi….spendendo poco e partendo dall’hotel habana libre, in passato con la beneamata viazul non mi sono trovato bene per niente e quindi si cambia.
Volete sapere cos’è cambiato in quel di cienfuegos….niente a parte la cosa più importante.
Gente che va e gente che viene, odore di casa nella prateria…..percorro la strada che mi divide dalla mia casetta e mi fiondo sotto il doccione (ah..ah..si fa per dire un filo d’acqua..made in Cuba) mi sdraio un po’ e vado a mangiare in un ristorante li vicino…fronte mare, la cameriera bella e viso acqua e sapone è una tosta…sorridente ma segue il melanzanesimo con studio assiduo: prima di trombarmela ho consumato le sedie del ristorante…e qui già mi iniziavano a girare le trottole, sono stato costretto ad usare il protocollo occidentale! Prima scrizzata di palle….la nostra new cuba (devo dire che però a Cienfuegos girando fai fatica a vedere la qualità…almeno non mi sono trombato una numerata o preposta come meglio si crede) ma ragazzi c’era caldo, non ho più 20 anni….lavoro meno in disco in italia per girare la valvola. E qui il detto “Cuba non è più una terra per tutti”.
La sera durante settimana dopo le 23.30 in centro due negre, qualche obesa e nanette bianche, desolazione e qualità bassina…entro in un locale e ci sono le solite mignotte. Mi bevo due cristal e preso dalla fame (in giro non c’era una mazza) mi mangio una bella vaschetta di gelato confezionato, ovviamente grammo e con 50000 mila calorie..ah..ah..quello c’era o la fantastica e buonissima pizza cubana (lavora come il viakal quando scende nello stomaco
Intanto si siedono al mio tavolo due ragazze simpatiche di colore, si parla di molte cose…e anche delle cubane e del loro cambiamento dato dal benessere, loro sanno che non sono interessato a trombarle ma restano li a parlare con me come farebbero tutte le persone “normali” .
Il giorno dopo vado in spiaggia a Rancho Luna, come sapete si spendono 16 dobloni a\r…tutto sta da chi trovate e da come trattate il prezzo…perché loro partono ovviamente più alti. Vi aspettano todo el dia e poi se avete trovato qualche vogliosa fanciulla….gli offrite una birra a 1cuc e vi caricate la selvaggina.
Il resto non l’ho racconto perché altrimenti facciamo notte, quello che importa è che appena scendete in spiaggia ci sono i turisti e i cubani…ma se proseguite c’è solo il mondo cubano e i prezzi cubani, e chi ha un po’ di iniziativa, pinga dritta e animo da guerriero e non da vacanziero può anche darsi che trovi qualcosa che vale il caldo, la strada, ecc…
La sera dopo…discoteca nanà (so che non esiste ma per me si chiama così…io vieterei l’accesso ai gt che sono stati a cuba prima del 1998…ah..ah..l’infarto non ti viene ma una fitta al petto si)
Altre cose sono successe….ma per me in quel posto non penso che me ne accadranno altre..ah dimenticavo anche qui sono presenti i fenomeni citati nella prima parte, non sto qui a ripetermi sfiorerei il ridicolo.
Moron – cittadina per intenditori, sarò rapido perché la rece inizia a essere troppo lunga per tutte le città da recensire…ebbene anche qui è arrivato il benessere, tablet, internet e gente che gira col telefono più grande e più bello del mio…no dai non rompete i maroni con l’iphone (ce l’hanno anche loro e anche il samsung 7, alla faccia del caxxo!!) – il succo del discorso è sempre quello…gli sguardi ci sono (non sempre) ma non vi attirano nella vietta, timbrate il cartellino e iniziate a dare del vostro meglio se ne avete, puntualizzo battone, gnocche di qualità medio-bassa in qualche modo si riescono a reperire, ma a me come ormai sapete non interessano..non mi basta infilarlo dentro a un buco.
Quest’anno faceva molto caldo….quasi fastidioso, passeggiavo nel vecchio villaggio e ogni tanto mi buttavo nell’ombra del parchetto davanti al rapido, dove bevevo birra a un cuc e mangiavo qualcosa a neanche due cuc….vita tranquilla senza elementi che potevano destabilizzare la mia capacità di connessione, l’unica e ormai onnipresente connessione era quella delle tantissime con questo pezzo di plastica in mano e non di carne! ….Ma vada a cagare Bill, Mark Elliot, e tutti sti caccia gnocca…rompi cogxxxni. Molte le conoscenze intraprese, anche con un pittore e poeta con cui ogni tanto si parlava di tutto, dei soldi che ormai molti cubani hanno e spendono…e anche di quelli che fuori dalle città e centri turistici patiscono ancora la fame purtroppo.
P:S @tutti - Non parlerò per scelta dei discorsi intrapresi nel mio soggiorno, politica, economia, anche se mi piacerebbe molto, ma ho riflettuto e non penso che questo sia il luogo aproppriato…qui si parla di gnocca. E’ vero che molte problematiche odierne della patonza sono inevitabilmente legate allo sviluppo economico e il benessere…sfalsato o veritiero che sia però dopo alcune avvisaglie ho preso la mia decisione e spero che capirete. Che poi se uno sa fare due + due riesce a capire che se industrie a Cuba non ne sono nate e gli stipendi sono sempre quelli…tre sono le fonti di ritiro degli stessi….e in una rientrano anche i coglionacci europei. (@Franc..anche qui si apre un bel discorso moralista..ah..ah..).
Col mio socio nel duro acchiappo diurno…abbiamo timbrato due pantere tigrate con calze a rete, sguardo da porca e vestito verde…ai frequentatori dell’isla non devo aggiungere parola. Ma credetemi anche qui ho dovuto scendere a duri patti con me stesso…più sostanza nella parte porcella che in quella qualitativa. E poi acchiappo all’ora di punta, mi sono venuti i segni della maglietta per il sole che ho preso….a mò di manovale, in seguito sotto la doccia fumavo…neanche fossi morto carbonizzato.:-))
In aggiunta non è mancata l’esperienza con la figlia della padrona di casa….mora, altezza media ma nel complesso una bella topastra e addrizza pinga favolosa…Tutte le mattine faceva i letti e poi usciva dalla stanza, una mattina ho fatto finta di dimenticare gli occhiali da sole ed è rimasta chiusa dentro…in seguito ha dovuto rifare il letto due volte…
Mi sono sentito un po’ in colpa…perché la mamma è una persona gentile e premurosa, ma l’uomo è una bestia e se non avesse avuto più di tot anni avrei cercato di trombare anche lei.
Una volta sono andato alla cueva, una disco dove si va in taxi a 15 cuc a\r…potevo trombare ma ho preferito andare in segheria….il perché non ve lo devo certo dire io. In compenso prima di entrare ho cenato al risto vicino, si mangia nella norma e si spende il giusto. (dai 7 ai 15 cuc)
L’incontro pomeridiano con x (cubano della new cuba) sempre a sparlare degli italiani…con ironia ma in fondo…in fondo…se gli metti il guinzaglio non morde, (non consigliato a chi non ha esperienza sul campo).
Facciamo un giro intorno alla stazione (chiamiamola così)…e poi entriamo dentro e zac un colpo di fortuna, scende dal treno una sua amica appena arrivata dalla campagna! Eh si ci siamo, il tipo che piace a me….mi presenta normalmente e come potete ben immaginare lancio la lenza con attaccato un bel vermicello colorato. Allorchè lui non si stacca da noi due…ma glieli vogliamo dare 5 cuc solo perché la conosce e per levarcelo dai coglioni? Mah si crepi l’avarizia e il costume italico….col cavolo che l’avrei trovata una così bona nella florida e benestante città di Moron. Di questa campesina tettona, dopo avermela trombata in tutti i luoghi della mia umile camera…ho preso il contatto…e ne ho fatto un’incisione all’acquaforte (visti i tempacci)
Al mio amicone @Franc – bene l’aragosta di l’Havana…ma caxxo dovevi vedere dove sono andato a mangiare per ben tre volte a Moron! Ne ordinavi una e te ne portavano tre su un piattone, alla griglia, solo con burro e limone….(ho minacciato sia la cameriera che il cuoco) meglio di quelle che mangiavo negli anni d’oro. E solo…che adesso il nome del ristorante mi sfugge…sai che io per i nomi dei posti non sono ferrato (in pv il nome a chi interessa). Comunque veramente buona, fuori c’è un negrone buttafuori che ti propone battone di quarto grado…ma lasciamo perdere. Per questo sono contento di esser stato a Moron per la terza volta.
Al mattino mi presento al parque davanti alla stazione per prendere il taxi per Ciego…mi posiziono bel tranquillo, molti tassisti..ne sento qualcuno ma non ci siamo! Fino a che non arriva una bella lada…mi avvicino bello impostato, contratto e lui parte da 400 pesos (mn) si come no…150, lui 300 vamos…no 250 e vamos (una buona trattativa per due persone).
Ciego – tutta Cuba un po’ si assomiglia, il terreno è tutto uguale…se sai seminare raccogli, si insomma dai…avete capito che voglio dare un po’ di enfasi alla recensione new cuba
Io sono un umile lavoratore nella vigna del Signore…anche se mi prendo delle ampie pause perché sono in vacanza…e che cavolo!
Arrivo sempre impostato uguale, io e il mio socio…caldo terribile, prendo casa indipendente quasi in centro…senza figlia questa volta. Vado a mangiare e mi faccio un giro per Avenida Independencia, stesse melanzacubane…gente che va e gente che se ne va..penso io fra poco
Che dire bisogna respirare e vivere la cittadina, fresco sotto i pochi alberi e qualità delle chicas non molto alta…ti vengono vicino solo le battone e le altre devi sfacciarti (stesso standard) decido di farmi un giretto al Museo Provincial…voi vi chiederete ma che caxxo ci sei andato a fare rumba?? E io vi rispondo con garbo: a vedere com’erano le cubane 10 anni fa, e proprio all’entrata incontro una vecchia conoscenza contattata in precedenza (non posso ovviamente rivelare dove lavora per motivi di privacy e rispetto nei suoi confronti) serata organizzata…ma con la promessa di chiamare una vittima sacrificale per il gt a fianco a me….anche lui ha certi gusti tosti! La sera si cena a casa sua…non vi preoccupate oltre alle pinghe abbiamo portato da bere e da mangiare…la fine è già scritta, nella terrazza a fare i porcelloni.
Qui facciamo notte….servirà la terza parte, penso proprio di si:-)
Comunque cosa volete mai…altre cose ne sono successe, ma niente che valga la pena di essere citato. Sono rimasto praticamente due giorni e mezzo…perché il luogo è caruccio ma dopo un po’ ti stanca e ho deciso di levare le tende verso il vero oriente.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
cubarumba
31/08/2016 | 11:48
Gold
@Franc - grazie di averla letta e nn avevo dubbi sull'analisi precisa e puntuale.
Puntualizzazione un po mi conosci: che cosa ci sono andato a fare a cayo coco? Ci sono andato in giornata....per far vedere al mio compagno di gnocca il posto e secondariamente per pucciare i testicoli nell'acqua fresca e trasparente...ah..ah..
Ovviamente no figa ma quello già era in preventivo.
Secondo punto....l'Havana, le macchine, ecc..
Macchinoni pochi, ma hermano il problema nn sono le i cambiamenti materiali ma i cambiamenti mentali e abitudinari! @Panaloco68 prima ha elencato perle di saggezza ahimè,
se leggi le sue righe nn ho bisogno neanche di scrivere.
Il processo nn è in corso ma è quasi terminato...se io nn riesco a fumarmi un sigaro...seduto in centro Habana e a bermi un buon rum perché la città nn ruota più intorno a me..significa qualcosa, credimi sono scappato perche' mi rompevo i maroni, pulman, turisti e niente più.
Ormai sembra portocervo...ah..ah...entro in un bar e dico: dammi due cristal....quanto è?
Lui 5 cuc...e io ma vaffanxxxo e bevitele tu!! Il barista s'incazza pure..ah..ah...indigeno del caiser.
Franc ....donne e uomini si sono montati la testa e chissà per cosa, e poi ragazzi nn trovi in strada una trombabile....o sono piatte,
o sono nane, o sono dei cessi di viso. Di cosa stiamo parlando amico mio....io solo a l'Havana nei 5 anni buoni mi sono trombato delle fighe da paura. Ciò che ho trombato quest'anno in giro per l'isola posso tranquillamente trombarlo qui in Italia..azzerando anche i 20 cuc di mancia. Per un 50 enne il discorso forse cambia...ma io ci sto ancora dentro.
Spero di averti dato un'idea sulla cosa e di aver risposto benino alle tue saggie puntualizzazioni e considerazioni ;-)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEcubarumba
31/08/2016 | 11:52
Gold
@prince - anche voi mi siete mancati ;-)
Ah..ah...cheguerumba è stata fantastica..ah..ah..ho stampato il post e l'ho messo in cornice....maremma subillina :-))
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italiacubarumba
31/08/2016 | 12:12
Gold
@torero - ringrazio anche te per aver letto la prima parte della rece....avrai notato meno enfasi dell'anno scorso nel postare, questo per esempio capita quando nn sei più innamorato della donna che ti sta accanto. Ogni parola risulta superflua...se vai fai bene, scegli il posto che ritieni più appropriato...perche nella new cuba se sbagli location devi chiamare il muletto per risollevare i maroni ;-)
Non sono più ammessi errori...il tempo del dove coio coio sono arrivari al termine.
Prima poteva rovinarti il soggiorno la polizia, un ciclone, ecc...adesso si sono aggiunte altre magagne.
TROVA HOSTESS PER CENEfrancescoge1962
31/08/2016 | 17:21
Newbie
Concordo in toto con te Cubarumba, io me ne ero accorto gia' a luglio 2015, ultima volta che ho messo piede nella isla, che le cose stavano gia' cambiando.
E dalle ultime notizie che mi sono state date da vari GT, venuti nella RD direttamente da Cuba, i costi sono esageratamente sproporzionati per quello che offre. Ma gia' si sapeva a suo tempo, solo che la gnocca annebbia anche chi ha l'occhio di falco... :D
P.S. Per me mille volte meglio la RD, per qualita' e varieta' della "popola", propinas, cibo, case, ecc. ecc. ecc.
E non aggiungo altro va'. ;)
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!Franc
31/08/2016 | 17:22
Gold
@francescoge1962 allora ci vediamo tutti sull'aereo per la Colombia?? ;-) :-))
Dopo questo intervento di @cubarumba calo delle presenze a Cuba del 70% dal prossimo anno :-)) :-))
followmeongnoccatravels #usethecondom
cubarumba
31/08/2016 | 18:29
Gold
@Franc - ah...ah...aspetto la lettera di blupanorama per il mancato introito :-))
:-))
Scherzi a parte...io ho sempre scritto che si può ancora andare però bisogna stare attenti alla super cazzola prematurata ;-)
Tiguerepanama
31/08/2016 | 18:41
Newbie
@cubarumba bellissima recensione,analisi molto approfondita, con perle di saggezza,condivido molte cose che hai scritto, volevo dirti però che il cambiamento che si intravede in habana , negli altri luoghi menzionati c è gia stato da anni, a medellin non puoi fare la caccia free campesinas, ma trovi solo grandi fighe ma solo professional e negli appositi locali ( bordelli anche di lusso ), e anche a santo domingo le più belle sono in mano ai super ricchi dominicani ( 1 milione di super ricchi) , e la caccia free campesinas non la puoi fare per la delinquenza , a panama non ne parliamo neanche, sembra di essere a milano, quindi per me habana rimane il miglior posto al mondo per i vari fattori , ragazze tipo novia,spiagge mare, delinquenza, locali.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEFranc
31/08/2016 | 18:41
Gold
Certo certo @cubarumba .
followmeongnoccatravels #usethecondom
cubarumba
31/08/2016 | 18:50
Gold
@francescoge1962 - realisticamente rimane pur sempre un paese sicuro, la gnocca anche se meno figa e più melenzana...un succhiotto nn lo rifiuta, boh io conosco anche un pochino la RD e devo dire che come mare nn ha niente da invidiare a Cuba...anzi e comunque se ti muovi bene..magari nelle località giuste e con un minimo di contatti riesci a combinare free e pay.
Brasile in ribasso assoluto...guardo a colombia e RD, ma sottolineo che a Cuba andrò ancora almeno una volta perché. .. almeno personalmente mi so ancora difendere dalla melanzana cubana.
TROVA HOSTESS PER CENEcubarumba
31/08/2016 | 20:00
Gold
@Tiguerepanama - grazie della lettura, assolutamente d'accordo con le tue osservazioni.
Non è rimasto molto neanche altrove purtroppo...e in più ci sono tutte le limitazioni legate alla sicurezza. Infatti è per quello che metto l'accento sull'abissale cambiamento a l'Havana e nelle provincie...ma non dico Cuba mai più e soprattutto a chi non ha ancora messo piede nell'isla mi sento di dire leggi gnoccatravel ma poi ragiona con la tua testa e se ti senti parti lo stesso.
Non è più la terra del bengodi...certo ma come menzionavi tu in campagna ci si può ancora andare, e comunque si può sempre rischiare l'acchiappo selvaggio senza essere derubati o accoltellati, inoltre chi non cade nelle mani del teatrino turistico...beh qualche affare di qualità si può ancora fare. Anche su L'Havana ti do ragione, locali, playa, sicurezza...in effetti se un gt sa già cosa acchiappare, dove acchiapparlo..nn trovo neanch'io posti con un mix del genere.
In definitiva mi viene spontaneo pensare...che tutti noi gt in maniera secondo me arguta e nn alla caxxo stiamo scegliendo il meno peggio.
;-)
In 30 anni sono cambiati molti paradisi della gnocca e rimane veramente poco...tanto vale come dici tu essere realistici.
Tu cosa ne pensi della Colombia?
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!FlautoMagico
31/08/2016 | 21:44
Roma | 36-50
Gold
A proposito si cambiamenti… jetblue sbarca a cuba, volo diretto dagli states!
http://video.repubblica.it/mondo/usa-cuba-partito-il-primo-volo-commerciale-regolare-dopo-oltre-50-anni/250536/250682
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
cubarumba
31/08/2016 | 22:35
Gold
@FlautoMagico - grazie per la info, secondo me sarà tutta una questione di dollari....nel senso che all'inizio si acchiapperanno le gnocche più mignotte...ovviamente alzando i prezzi di mercato e poi piano piano si faranno avanti le cubane melanzane. Poi i bordelli in oriente e via dicendo...insomma una bella repubblica domenicana più vicina e più sicura, quel poco che è rimasto verrà spazzato via dall'ondata di americani con la pinga pronta a due ore di volo.
Una bella lugano vicino a casa.....
L'unica consolazione che ho è quella di essermela spassata quando era ora.
Già una a Las Tunas mi ha rotto le palle dicendomi che l'americano paga, il canadese paga...e l'italiano le ha sempre sfruttate...e io trombiamo? Altrimenti mi vado a bere una birra al cadilac :-D
Viaggiatore41816
01/09/2016 | 00:57
Gold
Il primo volo dagli Stati Uniti e' atterrato a Santa Clara a bordo 150 persone presumo siano andate tutte nei resort di Cayo Santa Maria quindi se cosi fosse al loro rientro che raccontano su Cuba?
INCONTRA DONNE VOGLIOSEcubarumba
01/09/2016 | 01:43
Gold
@torero - sicuramente si...ma presto ci andranno e come al solito oltre che la cioccolata porteranno anche pinghe vogliose e dollari, scopare a Cuba costerà più di un fkk...ma staremo a vedere cosa succederà.
A me personalmente la cosa nn interessa quasi più. ..la rece parla, mentre prima di partire guardavo la cosa con dispiacere come voi e con preoccupazione, adesso mi risulta indifferente...gli lasciamo la buccia ai culi a stelle e strisce!!
Tutto finisce...come la vita del resto, anzi Cuba è rimasta stabile anche per troppo tempo secondo me, ci sono passate due generazioni a ficcare la pinga a buon mercato;-)
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in ItaliaFranc
01/09/2016 | 04:29
Gold
@cubarumba io la metto sul piano economico, anche se te mi correggi dicendo "il processo è già iniziato sul piano psicologico e della mentalità", perché secondo me è il tenore di vita che li lega al turista come mucca da mungere ormai. Tanto ormai la chica non vede più di buon occhio fidanzarsi con il turista in quanto turista, anzi è una penalità, alla luce di qualche cazzata fatta dallo yuma in passato o comunque a causa dell' "immelanzanimento" cubano.
Quindi, il giorno che stanno bene, non hanno più bisogno del turista e le dinamiche che descrivi diventano definitive (come da paese sviluppato). Secondo me, finché hanno bisogno del turista economicamente c'è un cuscino che rende Cuba ancora parzialmente morbida, sicuramente meno morbida ma sempre morbida. Per questo mi informo sullo status del Cubano.
Detto questo, che è dato di fatto, il primo che dice "ah ma allora voi gufate che i cubani siano dei poveracci" gli dico di rileggersi tutti i miei 1900 commenti per constatare quante volte abbia esplicitamente scritto il contrario. Qua stiamo analizzando delle dinamiche in modo razionale, non stiamo dicendo che siano brutte o belle, o che vogliamo che i cubani ricchi o poveri. Ci mancherebbe altro.
followmeongnoccatravels #usethecondom
cubarumba
01/09/2016 | 11:16
Gold
@Franc - si diciamo che almeno il 70 % delle cubane non hanno più bisogno del turista...o per meglio dire preferiscono evitare il rapporto con l'Italiano perché poco conveniente.
Il problema è che le poche gnocche carine...ormai possono già scegliere se concedersi o no, ho effettuato molti test credimi...anche con due pseudo novie a distanza,
alla minima richiesta porca....ricevi indietro un bel no, e se nn fa riflettere questo non so cosa potrebbe farlo.
Solo qualche anno fa per un turista...magari largo di maniche si sarebbero buttate nel fuoco ;-)
Seconda tematica, ci credono gufi o aridi di cuore...sai cosa ti dico? Siamo gt e la nostra missione e quella di inserirlo bene e ad ogni mezzo....che vadano a cagxxe questi moralisti. E poi avendo ormai ben presente i cubani new cuba...come sono diventati, auguro a loro sicuramente benessere e prosperità. ...ma tolto questo uso ogni mezzo per trombargli le pochissime gnocche carine nel lontano oriente. Certifico che tu hai sempre parlato bene degli amici cubani...poi è ovvio che il discorso è alquando complesso e controverso. Come dire morte tua vita mia!
;-)
:-D
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!Domingo
01/09/2016 | 14:04 51-100
Newbie
@cubarumba Io credo che la presenza americana, fino a che non elimineranno il 10% di tassa sul dollaro e fino a che non ci saranno più servizi rimarrà limitata(ricordiamoci che ci sono altre destinazioni altrettanto vicine agli states a prezzi simili e con più confort di cuba). Del resto navigando nel sito americano equivalente a questo si trova ben poco su cuba...quindi credo che al momento per gli states resti una meta poco battuta da un turismo gnocca dipendente :-D.
p.s. Bella la prima parte della rece
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàcubarumba
01/09/2016 | 18:21
Gold
@Domingo - si è vero...anch'io ho questa opinione...poi noi si sa che i problemi sono altri ;-)
Grazie anche a te per averla letta!
Chamaco
01/09/2016 | 19:57 36-50
Newbie
Premetto che e' solo un mio pensiero, non son adivino neanche io, pero tutto questo allarmismo non lo vedo, chiaro sta cambiando e qui non ci piove, pero' tutti questi cubani danarosi non li vedo, alcuni sono solo especulador y niente piu', poi chiaro ci sono cubani con piu soldi di me, pero sono una piccola percentuale , come quelli che ritornano da miami ed aprono risoranti o altro.I soldi stanno girando e tanti piu' di prima, pero' non sono per tutti, esiste un detto que dice ...quien nacio real, nunca llega a ser un real y medio........Sugli americani che posso dire...li ho visti a Varadero in maggio e dico solo che pensano a ubriacarsi tutto il tempo e alle comodita', poi ci sara' anche qualcuno che va a figa pero'sono pochi da quello che ho visto anche all habana....Gli usa a Cuba vogliono solo le cose che portano denaro, infatti hanno preso alberghi, telefonia etc etc a loro che il pueblo abbia denaro frega un casso, e poi pensate veramente che paghino i cubani como negli usa?? gli daranno gli stessi soldi del fufi, per cui i soldi non saranno e non li avranno tutti i cubani, restera sempre chi non ha soldi per arrivare a fine mese o mangiare o per scarpe etc etc ....Spero che capiate cosa voglio dire, non sono @Cubarumba a scrivere
:-D
INCONTRA DONNE VOGLIOSEFranc
01/09/2016 | 20:03
Gold
@Chamaco si è capito benissimo. E diciamo che il tuo intervento è in linea con il mio, nel senso che:
da un lato la mentalità sta cambiando, affiancata da un progressivo aumento del benessere. E questo è allarmante
dall'altro vedere delle dinamiche estremamente veloci può non corrispondere totalmente alla realtà, visto che questi processi sono più lenti. Quindi è un campanello d'allarme che suona oggi in vista di un domani (magari relativamente vicino, ma sempre un domani).
Mi fido di @cubarumba su tutto, ma dubito che ci sia un ribaltone istantaneo. Così succede quando anche il benessere esplode come una bomba atomica, e di conseguenza la stizza per il turista diventa assolutamente oggettivata e sostenibile da ragioni "profonde" e durature, cioè appunto il nuovo e duraturo benessere del cubano. Finché non c'è quello non c'è un fondamento assoluto e irreversibile del cambiamento. E Per ora non siamo lì, anche se ci stiamo avvicinando in modo significativo e non trascurabile come @cubarumba lascia intendere, come del resto le attese di gran parte dei GT quest'anno lasciavano presagire alla luce dei processi in corso.
followmeongnoccatravels #usethecondom
cubarumba
01/09/2016 | 21:24
Gold
@Chamaco - hai detto delle cose che condivido e per quel che riguarda il modo di esprimere i concetti...scrivi anche meglio di me e di altri gt ;-)
Poi qui si parla di contributi per capire bene e trapanare ancora il trapanabile...ah..ah..mica siamo sulla treccani :-D
Forse mi sono espresso male...cerco di concentrare i concetti.
1) non è vero che i cubani hanno i soldi..ma hanno quelli giusti per comprare quello che gli serve e fare meno del turista..e sono anche
contento per loro ma è ovvio che chiodo scaccia chiodo...il discorso che stavamo affrontando pocanzi con il buon @frank
Ovviamente fuori dalle città c'è ancora molta povertà.
Come è vero quello che diceva @Panaloco68 pocanzi...e cioè che sono 30 anni indietro, che nn hanno l'acqua e che abitano in case fatiscenti.
Ma per il povero e ha provato la fame vera...avere quattro soldi in tasca è come per noi vincere 500000 euro al super enalotto, bisogna immergersi nella realtà cubana e non ragionare con la mentalità occidentale.
2) nessuno dice che a cuba le donne non la danno più,
che non è più possibile conquistare o pagare la ragazza di turno...ma solo che ormai c'è una cuba a due velocità,
per me e per altri gt ormai offre poco ma per altri può offrire ancora qualcosa.
Dipende da chi sei, come stai in patria, il giro di donne che hai a casa tua, i gusti che hai...cosa cerchi e se sei di bocca buona. Insomma tante cose soggettive e personali, le battone del quartiere ti vengono ancora vicino ma alcune sono inguardabili...e devi pure pagarle, ma chi se le tromba? Molti...anzi parecchi.
3) certo se trovi la povertà ...c'è anche il resto, ma senza poesia e senza musica la povertà per me diventa tangibile e non riesco più a non pensare che quella ragazza se avesse quello che hanno le sue coetanee di camaguey centro,
las tunas, cienfuegos, ecc...avrebbe già assunto l'atteggiamento cubana melanzana ...e questo mi toglie la soddisfazione della falsa conquista, quella che ci facevano credere....appunto. ;-)
Quindi nn è allarmismo ma presa di coscenza, ognuno può prendere un volo e andare...se ritorna contento buon per lui. Io per anni ho avuto cose da raccontare e mi sono divertito a Cuba, per me è quasi finita. Ti ringrazio per avermi dato il motivo per ampliare ancora la mia rece e spero di essere stato ancora più chiaro :-D
TROVA HOSTESS PER CENEFranc
01/09/2016 | 21:26
Gold
Bravo @cubarumba .. Non vedo l'ora che metti fuori il secondo capitolo.. Ho voglia di tornare a sentire profumo di chocha!! Hasta la chocha siempre!!
followmeongnoccatravels #usethecondom
cubarumba
01/09/2016 | 21:27
Gold
@Franc - eh...devo stringerla ahimè,
scusate per come ho scritto ma il cellulare nn è il pc ;-)
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàpoliglotta
01/09/2016 | 22:09
Silver
Secondo me c e da fare un distinguo fra chi sa lo spagnolo e si muove cosi cosi ha poco tempo sotto il mese per intenderci e max 100 dir al di
Ebbene si sono d accordo che cuba non da il meglio di se ed e in linea un po meglio di molto paesi se parliamo di gt molto peggio se parliamo di prezzi e qualità per il resto
poliglotta
01/09/2016 | 22:11
Silver
Se invece uno sta molto tempo e ha un budget di almeno 2000 euro mensili almeno
Sopratutto in provincia può avere un sacco di ragazze e moolte comodita in piu
Quindi cuba in questa fascia resta fra i top paesi gt al mondo
INCONTRA DONNE VOGLIOSEpoliglotta
01/09/2016 | 22:17
Silver
In realtà per me il valore aggiunto che la fa arrivare al posto n1 in latino America e la sicurezza
Nel mondo ci sono altri posti sicuri
E mi riaggancio al discorso di prima
Io oltre alla gnocca a cuba amo condividere con la
gente e piu poveri e umili e piu colti meglio e cio vale anche per le gnocche
Quindi amo la frugalita l arretratezza la semplicità l arte dell arrangiarsi do tutti i barrioa di cuba e piu modesti e tipici sono pou mi sento en mi casa
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italiacubarumba
01/09/2016 | 22:25
Gold
@poliglotta - ciao ...si dai è possibile, opinione secondo me condivisibile la tua.
Cuba è molto sicura per il momento...anche se in disco o anche in giro iniziano ad avere una strana prepotenza..anche in presenza della polizia (e tu che nn sei l'ultimo della fila capirai sicuramente che nn è un bellissimo segnale), notata da me ma anche da altri gt insieme a me nel soggiorno. Io alle 4 di notte in un paesino di soli cubani, neri come la notte...beh adesso nn ci starei più ;-)
Poi per carità in confronto agli altri paesi-alternativa siamo con sicurezza al top, però un po' di attenzione bisogna averla...alcuni stanno iniziando ad essere un po' strani da inquadrare.
TROVA HOSTESS PER CENEcubarumba
01/09/2016 | 22:41
Gold
@poliglotta - per il resto a questo punto nn so proprio...io sai perché ci tornerò?
Perché ho i miei giri, lo spagnolo e so che bene o male sopravvivo e penso anche tu e altri gt, però prima era aperta per tutti...anche il più sfigato, povero, ecc...trovava un suo spazio e si divertiva, adesso questa cosa è interdetta. I vecchietti li vedi ancora in oriente...ma i più si trombano le nere di 30 anni che pagano ovviamente come bianche, ma nn capita certo di vedere gente di una certa età con bianche, giovani e belle...fino a qualche tempo fa accadeva, ovviamente pagavano rate adeguati.
Tu dirai meglio così. ..e io ti avvallo, però tutto si sta normalizzando e bisogna prenderne atto.
D'accordo sull'oriente ma non tutto, d'accordo anche sulle ragazze...infatti io nn ho detto che le ragazze belle non le trovo o non le ho trovate, ho detto che la mercanzia e poca e nn è molto visibile (poi dipende dai gusti)...quindi il cambiamento significa che se sei nuovo e arrivi in un posti come las tunas o camaguey ti trombi le preposte che ti vengono vicino a mignottare, ma le perle le trombi con capriole e agganci che non tutti possono fare o avere.
Non so se mi capisci. ..comunque è stato un piacere questo scambio di idee
;-)
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!poliglotta
01/09/2016 | 23:47
Silver
Per fare cio c e bisogno di posti sicuri e dove c e poverta ma nm miseria tipo india o Burkina Faso
Bene detto questo per tornare al topic chi va due settimane e frequenta i turistici i centri commerciali e gli hotel fra cuba e molti altri paesi nn avrà tanta differenza dal punto di vista del viaggio gt
Per questa categoria cuba sta offrendo un po meno di tempo fa
Invece per la " mia " categoria secondo me le opportunità ancora abbondano alla grande ma la tendenza e alla globalizzazione infatti se prima te la tiravano letteralmente dietro adesso bisogna aspettare 10 minuti in piu ed e vero che molte gia propio se ne fregano degli yuma
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàpoliglotta
01/09/2016 | 23:53
Silver
Cubarumba sono d accordissimo con te e sono anche felicissimo che sempre piu sta diventando selettiva cuba non tanto dal punto econimico ma piu dal di vista culturale e del sapersi muovere nn ho mai sopportato i maranza ebgli sfigati che andavano li e sevla tiravano pure o facevano i burini e arroganti... Meno ne vedo meglio e... Secondo me e per questi personaggi che cuba ormai sta veramente perdendo appeal! E direi meno male !
cubarumba
02/09/2016 | 00:51
Gold
@polignotta - sapevo che mi capivi e non fraintendevi ciò che ho scritto e mi rallegra.
Si è verissimo, Cuba sta diventando molto selettiva e anche in oriente, sono d'accordo con te che anche se si perde più tempo e fatica...il tutto mette un pò di chiarezza.
Buona caccia polignotta e un cordiale saluto:-))
;-)
Alla prossima.....
INCONTRA DONNE VOGLIOSEcubarumba
02/09/2016 | 01:20
Gold
@polignotta - ovviamente la faccina che ride è li per sbaglio ;-)
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italiacubarumba
05/09/2016 | 23:15
Gold
Orbene amici della gnocca, questa è la seconda parte della mia recensione.
Non posso nascondere il grado di lentezza nel postare queste righe, è inutile quando il cuore non segue la mente le emozioni non vengono fuori.
Comunque iniziamo a parlare dei trasporti, mi sono mosso quasi sempre con autobus (non viazul ma con un’agenzia 10 volte migliore che utilizza pulman transtur…(anche se ritarda un pochino sai che non ti lascia in braghe di tela) a costi leggermente più alti della striscia blu…ma si parla di pochi cuc che tra incazzature e altro li valgono tutti.
E poi in taxi, particular, ufficiali….le solite contrattazioni con i gorilloni spenna turisti. I prezzi post trattativa ferrea sono stati sempre ottimi: tipo cienfuegos – moron (50 cuc) con macchina ben tenuta, aria condizionata e autista 40 enne molto simpatico e arguto….il quale durante le 4 ore di viaggio mi ha parlato di Cuba come io potrei parlare dell’Italia, gnocca, locali, rapporto yuma-cubano, conversazione libera a chi ne ha di più! E anche qui per un momento mi sono dimenticato della diversa nazionalità…sembrava di parlare con un italiano reduce SA come me, ricordava anche lui le chiavate impagabili vissute nel periodo especial e l’atmosfera. La cosa risultava quasi imbarazzante e insieme si è proclamata la fine del gioco e l’avvento della melanzana cubana, sottoscritto anche da lui!!!! La cosa ancora più strana e che come ricordavo prima, si conversava a pari livello di esperienza sul posto…e li mi sono accorto che alcuni cubani sono anni che fanno quello che facciamo noi gt e anche meglio, bevono, trombano e soprattutto nn tornano a lavoro dopo il travaglio. Nel mentre ci siamo fatti delle grosse e grasse risate ricordando i vecchi tempi….cose incredibili.
Parole e insegnamenti che ho riposto nella valigia delle esperienze…..carlos è padre di famiglia (mi ha fatto conoscere la figlioletta e la moglie prima di partire), di quelle persone con cui andresti volentieri a comprare due bottiglie di rum, quattro gnocche e fiesta locale in piscina…con finale rubato alle migliori prestazioni dei mostri del porno.
Havana – Quest’anno per me una città di passaggio, solo pochi giorni e qualche giretto qui e là. Capitale di un isola che non l'ha mai rappresentata….se non forse negli anni 90’.
Per me animale di campagna, abituato alle grandi distese tutto è diverso, fatto a misura di spesa….un modulo prefabbricato che poco si addice al mio carattere e alla mia età, ma questa è cosa già nota.
Tutto si svolge con dinamiche a parte, prezzi più alti e gnocche importate e non…a chi piace si accomodi! Ma come dico sempre: se Cuba fosse solo l’Havana sicuramente me ne andrei altrove, ma questo è un parere personale. Poche occasioni di manovra dettate dall’inquinamento non dei tubi di scarico ma dalla pinghe che ci sono passate prima, o ti adegui o è meglio che torni a nanna presto e ti fumi un bel sigaro in terrazza! Soliti rate, qualità normale…e nel mucchio qualcuna carina, a seconda di dove ti trovi il prezzo parte da 50 a 100 e poi si tratta fino a un rate accettabile…a volte fai una bella trombata e a volte dopo averla salutata vai ancora in segheria a finire il lavoro. I locali sono sempre quelli menzionati dai nostri amici (io ovviamente non sono stato in tutti, almeno quest’anno)….giusto poco tempo fa un gt ha postato una bella recensione dettagliata su queste cose logistiche che ovviamente sottoscrivo! Per elencare i nomi dei locali e i prezzi esposti e sicuramente più bravo di me, io quando giro a caccia sono sempre molto distratto e credetemi non vado in giro col taccuino. Ho mangiato al Castropol…per far onore al mio companero @Franc, c’ero già stato ma ho notato che la qualità è rimasta invariata….20 cuc (antipasto, aragosta di pezzatura normale e birra, con antipasto) e poi a una bella terrazza davanti al malecon. Preso dal fuso orario…alle 2 di notte sono uscito dalla mia abitazione con voglia di qualcosa…nn sapevo se fosse fame o voglia di trombare, alle 5 del mattino ho capito che a volte è meglio mangiarsi un bell’hamburger piuttosto che una bistecca.:-)
A cienfuegos in pulman come i giapponesi….spendendo poco e partendo dall’hotel habana libre, in passato con la beneamata viazul non mi sono trovato bene per niente e quindi si cambia.
Volete sapere cos’è cambiato in quel di cienfuegos….niente a parte la cosa più importante.
Gente che va e gente che viene, odore di casa nella prateria…..percorro la strada che mi divide dalla mia casetta e mi fiondo sotto il doccione (ah..ah..si fa per dire un filo d’acqua..made in Cuba) mi sdraio un po’ e vado a mangiare in un ristorante li vicino…fronte mare, la cameriera bella e viso acqua e sapone è una tosta…sorridente ma segue il melanzanesimo con studio assiduo: prima di trombarmela ho consumato le sedie del ristorante…e qui già mi iniziavano a girare le trottole, sono stato costretto ad usare il protocollo occidentale! Prima scrizzata di palle….la nostra new cuba (devo dire che però a Cienfuegos girando fai fatica a vedere la qualità…almeno non mi sono trombato una numerata o preposta come meglio si crede) ma ragazzi c’era caldo, non ho più 20 anni….lavoro meno in disco in italia per girare la valvola. E qui il detto “Cuba non è più una terra per tutti”.
La sera durante settimana dopo le 23.30 in centro due negre, qualche obesa e nanette bianche, desolazione e qualità bassina…entro in un locale e ci sono le solite mignotte. Mi bevo due cristal e preso dalla fame (in giro non c’era una mazza) mi mangio una bella vaschetta di gelato confezionato, ovviamente grammo e con 50000 mila calorie..ah..ah..quello c’era o la fantastica e buonissima pizza cubana (lavora come il viakal quando scende nello stomaco
Intanto si siedono al mio tavolo due ragazze simpatiche di colore, si parla di molte cose…e anche delle cubane e del loro cambiamento dato dal benessere, loro sanno che non sono interessato a trombarle ma restano li a parlare con me come farebbero tutte le persone “normali” .
Il giorno dopo vado in spiaggia a Rancho Luna, come sapete si spendono 16 dobloni a\r…tutto sta da chi trovate e da come trattate il prezzo…perché loro partono ovviamente più alti. Vi aspettano todo el dia e poi se avete trovato qualche vogliosa fanciulla….gli offrite una birra a 1cuc e vi caricate la selvaggina.
Il resto non l’ho racconto perché altrimenti facciamo notte, quello che importa è che appena scendete in spiaggia ci sono i turisti e i cubani…ma se proseguite c’è solo il mondo cubano e i prezzi cubani, e chi ha un po’ di iniziativa, pinga dritta e animo da guerriero e non da vacanziero può anche darsi che trovi qualcosa che vale il caldo, la strada, ecc…
La sera dopo…discoteca nanà (so che non esiste ma per me si chiama così…io vieterei l’accesso ai gt che sono stati a cuba prima del 1998…ah..ah..l’infarto non ti viene ma una fitta al petto si)
Altre cose sono successe….ma per me in quel posto non penso che me ne accadranno altre..ah dimenticavo anche qui sono presenti i fenomeni citati nella prima parte, non sto qui a ripetermi sfiorerei il ridicolo.
Moron – cittadina per intenditori, sarò rapido perché la rece inizia a essere troppo lunga per tutte le città da recensire…ebbene anche qui è arrivato il benessere, tablet, internet e gente che gira col telefono più grande e più bello del mio…no dai non rompete i maroni con l’iphone (ce l’hanno anche loro e anche il samsung 7, alla faccia del caxxo!!) – il succo del discorso è sempre quello…gli sguardi ci sono (non sempre) ma non vi attirano nella vietta, timbrate il cartellino e iniziate a dare del vostro meglio se ne avete, puntualizzo battone, gnocche di qualità medio-bassa in qualche modo si riescono a reperire, ma a me come ormai sapete non interessano..non mi basta infilarlo dentro a un buco.
Quest’anno faceva molto caldo….quasi fastidioso, passeggiavo nel vecchio villaggio e ogni tanto mi buttavo nell’ombra del parchetto davanti al rapido, dove bevevo birra a un cuc e mangiavo qualcosa a neanche due cuc….vita tranquilla senza elementi che potevano destabilizzare la mia capacità di connessione, l’unica e ormai onnipresente connessione era quella delle tantissime con questo pezzo di plastica in mano e non di carne! ….Ma vada a cagare Bill, Mark Elliot, e tutti sti caccia gnocca…rompi cogxxxni. Molte le conoscenze intraprese, anche con un pittore e poeta con cui ogni tanto si parlava di tutto, dei soldi che ormai molti cubani hanno e spendono…e anche di quelli che fuori dalle città e centri turistici patiscono ancora la fame purtroppo.
P:S @tutti - Non parlerò per scelta dei discorsi intrapresi nel mio soggiorno, politica, economia, anche se mi piacerebbe molto, ma ho riflettuto e non penso che questo sia il luogo aproppriato…qui si parla di gnocca. E’ vero che molte problematiche odierne della patonza sono inevitabilmente legate allo sviluppo economico e il benessere…sfalsato o veritiero che sia però dopo alcune avvisaglie ho preso la mia decisione e spero che capirete. Che poi se uno sa fare due + due riesce a capire che se industrie a Cuba non ne sono nate e gli stipendi sono sempre quelli…tre sono le fonti di ritiro degli stessi….e in una rientrano anche i coglionacci europei. (@Franc..anche qui si apre un bel discorso moralista..ah..ah..).
Col mio socio nel duro acchiappo diurno…abbiamo timbrato due pantere tigrate con calze a rete, sguardo da porca e vestito verde…ai frequentatori dell’isla non devo aggiungere parola. Ma credetemi anche qui ho dovuto scendere a duri patti con me stesso…più sostanza nella parte porcella che in quella qualitativa. E poi acchiappo all’ora di punta, mi sono venuti i segni della maglietta per il sole che ho preso….a mò di manovale, in seguito sotto la doccia fumavo…neanche fossi morto carbonizzato.:-))
In aggiunta non è mancata l’esperienza con la figlia della padrona di casa….mora, altezza media ma nel complesso una bella topastra e addrizza pinga favolosa…Tutte le mattine faceva i letti e poi usciva dalla stanza, una mattina ho fatto finta di dimenticare gli occhiali da sole ed è rimasta chiusa dentro…in seguito ha dovuto rifare il letto due volte…
Mi sono sentito un po’ in colpa…perché la mamma è una persona gentile e premurosa, ma l’uomo è una bestia e se non avesse avuto più di tot anni avrei cercato di trombare anche lei.
Una volta sono andato alla cueva, una disco dove si va in taxi a 15 cuc a\r…potevo trombare ma ho preferito andare in segheria….il perché non ve lo devo certo dire io. In compenso prima di entrare ho cenato al risto vicino, si mangia nella norma e si spende il giusto. (dai 7 ai 15 cuc)
L’incontro pomeridiano con x (cubano della new cuba) sempre a sparlare degli italiani…con ironia ma in fondo…in fondo…se gli metti il guinzaglio non morde, (non consigliato a chi non ha esperienza sul campo).
Facciamo un giro intorno alla stazione (chiamiamola così)…e poi entriamo dentro e zac un colpo di fortuna, scende dal treno una sua amica appena arrivata dalla campagna! Eh si ci siamo, il tipo che piace a me….mi presenta normalmente e come potete ben immaginare lancio la lenza con attaccato un bel vermicello colorato. Allorchè lui non si stacca da noi due…ma glieli vogliamo dare 5 cuc solo perché la conosce e per levarcelo dai coglioni? Mah si crepi l’avarizia e il costume italico….col cavolo che l’avrei trovata una così bona nella florida e benestante città di Moron. Di questa campesina tettona, dopo avermela trombata in tutti i luoghi della mia umile camera…ho preso il contatto…e ne ho fatto un’incisione all’acquaforte (visti i tempacci)
Al mio amicone @Franc – bene l’aragosta di l’Havana…ma caxxo dovevi vedere dove sono andato a mangiare per ben tre volte a Moron! Ne ordinavi una e te ne portavano tre su un piattone, alla griglia, solo con burro e limone….(ho minacciato sia la cameriera che il cuoco) meglio di quelle che mangiavo negli anni d’oro. E solo…che adesso il nome del ristorante mi sfugge…sai che io per i nomi dei posti non sono ferrato (in pv il nome a chi interessa). Comunque veramente buona, fuori c’è un negrone buttafuori che ti propone battone di quarto grado…ma lasciamo perdere. Per questo sono contento di esser stato a Moron per la terza volta.
Al mattino mi presento al parque davanti alla stazione per prendere il taxi per Ciego…mi posiziono bel tranquillo, molti tassisti..ne sento qualcuno ma non ci siamo! Fino a che non arriva una bella lada…mi avvicino bello impostato, contratto e lui parte da 400 pesos (mn) si come no…150, lui 300 vamos…no 250 e vamos (una buona trattativa per due persone).
Ciego – tutta Cuba un po’ si assomiglia, il terreno è tutto uguale…se sai seminare raccogli, si insomma dai…avete capito che voglio dare un po’ di enfasi alla recensione new cuba
Io sono un umile lavoratore nella vigna del Signore…anche se mi prendo delle ampie pause perché sono in vacanza…e che cavolo!
Arrivo sempre impostato uguale, io e il mio socio…caldo terribile, prendo casa indipendente quasi in centro…senza figlia questa volta. Vado a mangiare e mi faccio un giro per Avenida Independencia, stesse melanzacubane…gente che va e gente che se ne va..penso io fra poco
Che dire bisogna respirare e vivere la cittadina, fresco sotto i pochi alberi e qualità delle chicas non molto alta…ti vengono vicino solo le battone e le altre devi sfacciarti (stesso standard) decido di farmi un giretto al Museo Provincial…voi vi chiederete ma che caxxo ci sei andato a fare rumba?? E io vi rispondo con garbo: a vedere com’erano le cubane 10 anni fa, e proprio all’entrata incontro una vecchia conoscenza contattata in precedenza (non posso ovviamente rivelare dove lavora per motivi di privacy e rispetto nei suoi confronti) serata organizzata…ma con la promessa di chiamare una vittima sacrificale per il gt a fianco a me….anche lui ha certi gusti tosti! La sera si cena a casa sua…non vi preoccupate oltre alle pinghe abbiamo portato da bere e da mangiare…la fine è già scritta, nella terrazza a fare i porcelloni.
Qui facciamo notte….servirà la terza parte, penso proprio di si:-)
Comunque cosa volete mai…altre cose ne sono successe, ma niente che valga la pena di essere citato. Sono rimasto praticamente due giorni e mezzo…perché il luogo è caruccio ma dopo un po’ ti stanca e ho deciso di levare le tende verso il vero oriente.
TROVA HOSTESS PER CENEcareca
05/09/2016 | 23:38
Newbie
Grande come sempre cubarumba. Un applauso sincero. Ha dovuto rifare il letto due volte ah ah ah ah fantastico
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!Antons
05/09/2016 | 23:56
Silver
Bella rece @cubarumba
!!!! :)
Il tuo problema ,ovviamente tra virgolette, e'che hai vissuto la Cuba degli anni d'oro e quindi vedi la differenza !!!!
Chi ci va oggi per la prima volte invece se la spassa di più pensando di aver trovato il paradiso!
Però leggendoti........mi sembra che tu ti sia ben difeso e abbia randellato a destra e sinistra!!!!
Bravo!!!!la figlia della padrona di casa poi......vale doppio!!!!!
Aspetto the final of the rece!!!!
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città