Parlerò dei Municipios di Arroyo Naranjo, Boyeros, La Lisa e Diez de Octubre, ma sono benvenuti nei commenti contributi su tutte le parti di Havana fuori dalle zone turistiche.
Prima di entrare nel vivo faccio una premessa geografica e terminologica.
La Ciudad de Havana è una delle 15 Provincias de Cuba a cui si aggiunge il Municipio Especial della Isla de la Joventud.
Ogni Provincia è divisa amministrativamente in Municipios. In Havana ogni Municipio ha la popolazione di una media città cubana capoluogo di provincia. I tre Municipios più abitati sono Diez de Octubre (227mila) Arroyo Naranjo (210mila) e Boyeros (189mila).
Ogni Municipio è un insieme di Barrios e Repartos. Il termine Barrio corrisponde genericamente al nostro "quartiere". Con il termine Reparto si intende un barrio o una parte di un barrio periferico, fuori dal centro. Da Reparto viene la parola Repa - diminutivo di Repartero - corrispondente più o meno al nostro termine "tamarro".
Vedado (Barrio del Municipio Plaza de la Revolucion), Miramar (Barrio del Municipio Playa), Colon (Barrio del Municipio di Centro Havana), la zona ristrutturata del Municipio di Havana Vieja, il lato mare della località di Guanabo (Municipio de Habana de l'Este) sono le stranote zone turistiche che sono off topic in questa discussione.
CONSIDERAZIONI GENERALI
Per operare scopo chicas fuori dalla zone turistiche della capitale secondo me vanno tenuti presenti alcuni punti principali:
Bisogna parlare uno spagnolo abbastanza fluente.
Avere un certo spirito di adattamento alla realtà cubana verace.
Privilegiare la ricerca diurna delle chicas rispetto alla farandula, la movida cubana.
Sapere che la limitata farandula non è comunque pensata in funzione del turista.
Decidere se essere residenti - affittando una stanza in una casa particular che si può cercare sul web o sul posto - o essere pendolari andando in giornata.
Munirsi di un doppio portafoglio, rispettivamente in Cuc - la moneta parificata al dollaro americano - e in Cup che fuori dalle zone turistiche serve per andare in posti - paladar, bar, ecc. - che funzionano in Moneda Nacional.
Essere coscienti del pro e del contro. Il pro è che le chicas sono mediamente più ruspanti e più low cost e che in generale tutto è più low cost rispetto alle zone turistiche. Il contro è che valori estetici come raffinatezza, classe, eleganza di ambienti e chicas potranno essere soddisfatti mediamente meno che nelle zone turistiche.
Non esistono piatti di gnocca pronti per turisti - tipo al Dos Gardenias & Co. e per strada le "pescadoras" che buttano l'esca a cui basta abboccare - ma bisogna vivere la zona, fare conoscenze e costruirsi un giro.
Pay, indipay e finto free (alla cubana) sono soggettivi, ma vale sempre la regola che chi non lascia niente è uno spregevole "gusano", ovvero verme. Il "quanto" è anch'esso soggettivo perchè dipende da tante cose, ma ovviamente va parametrato più in basso rispetto alle zone turistiche.
Su ogni Municipio inserisco alcune informazioni di base: ubicazione, centro di gravità, piscine, paladar, farandula.
ARROYO NARANJO E BOYERO
Li metto insieme perchè i centri di gravità dei due Municipios sono abbastanza vicini e quindi possono essere vissuti insieme.
UBICAZIONE. Rispettivamente a Est (Arroyo Naranjo) e a Ovest (Boyero) dell'aeroporto internazionale.
CENTRO DI GRAVITA'. L'immenso Parque Lenin, con il lago Embalse Sequito, un parco dei divertimenti, sentieri per correre, lo stadio del rodeo dove si può anche andare a cavallo, gallerie d'arte, un giardino zoologico e un giardino botanico.
PISCINE. In Calle 236 del Reparto Abel Santamaria, Barrio Fontanar, Boyeros, ci sono diverse piscine private a prezzi d'entrata molto più modici di quelle degli alberghi delle zone turistiche. Tipo 3 Cuc solo entrata o 5 Cuc con piatto unico compreso. Se si è in gruppo si può anche riservare la piscina per farci una festa. Su quali piscine siano meglio e quali peggio i pareri sono discordanti. Se vi interessa, andate, guardate, parlate con i proprietari che tanto sono tutte vicine nella stessa calle.
PALADAR. Il migliore è El Divino, Calle Raquel e/Esperanza Y Lindero, Reparto Castillo de Averhoff, Mantilla, Arroyo Naranjo, vicino al Parque Lenin. Si mangia sia all'aperto che nelle sale interne ma sempre divinamente. Prezzi medi e ottimo rapporto qualità/prezzo. Più sull'economico, con cucina cubana, Las Ruinas, Calle 100 Y esquina Cortina de la Presa, Parque Lenin, Arroyo Naranjo. Il nome non è casuale perchè il paladar si trova tra le rovine di una macina di zucchero.
FARANDULA. Nel Parque Lenin ogni tanto si tengono concerti di gruppi famosi. Feste presso la piscina dell'Estadio del Rodeo, nel Parque Lenin. La discoteca in zona che tutti conoscono è l'Herradura (Boyeros). Giornate buone il giovedì - entrata gratis per le donne e qualche Cuc per gli uomini - e il sabato con gruppi famosi e 8 Cuc di cover se ricordo bene. Comunque chiedere conferma perchè come si sa a Cuba le cose cambiano.
LA LISA
UBICAZIONE. A Ovest di Boyeros e a Nord di Playa.
CENTRO DI GRAVITA. Reparto Versalles e Reparto Coronela.
PISCINE. Non ne conosco di private, ma una piscina si può trovare andando al paladar-bar La Campana.
PALADAR. Un punto di riferimento è il già citato La Campana, Calle 212 e/29 Y 31, Reparto Versalles. Griglia, prezzi medi, tavoli sia all'interno che accanto alla piscina. Ma il più noto del Municipio è il ristorante El Pedregal, Avenida 23 esquina 198, reparto La Coronela, La Lisa. Prezzi medi e cucina sia cubana che internazionale, si trova in un parco nel mezzo di un polo scientifico posto su una collina.
FARANDULA. Concerti di musica dal vivo, anche di gruppi importanti, nel parco del Pedregal. Feste in piscina a La Campana. Nel Reparto Coronela, oltre al Pedregal, si trova La Macumba, Calle 222 esquina 37. Un tempo famosa discoteca per turisti, si è poi riconvertita in posto per cubani della zona, almeno fino a un paio di anni fa. Informarsi sul posto circa la situazione e gli eventi.
DIEZ DE OCTUBRE
UBICAZIONE. A Nord di Havana Vieja e a Sud di Arroyo Naranjo, attraversato da Calzada de Jesus del Monte, detta Calzada de Diez de Octubre, arteria principale del Municipio.
CENTRO DI GRAVITA'. Barrio La Vibora.
PISCINE. Non ne conosco di private con cover d'entrata, ma si possono affittare stanze in casas particulares con propria piscinetta a prezzi limitati per una casa con piscina, tipo 25 Cuc. Cercare sul web e sul posto. La più bella casa particular con piscina - e vista sulla città - è La Rosa de Ortega, Calle Patrocinio esquina Juan Bruno Zayas, Barrio Vibora. Informarsi sul prezzo che immagino sarà più alto della media.
PALADAR. Mi viene in mente il Mirador de Acosta, Calle Acosta esquina Vista Alegre, Barrio Vibora, prezzi bassi. Ma se ne trovano anche altri: cercare in giro.
FARANDULA. La discoteca della zona è El Tunel, Calle Patrocino esquina Saco, Barrio Vibora. Il nome non è casuale, infatti è una specie di grotta. Eventi nel fine settimana, dal giovedì. Informarsi sul posto.
Come già detto all'inizio, sono benvenuti commenti con info anche su altri Municipios fuori dalla zone turistiche, oltre a quelli qui recensiti. Di seguito nei commenti metterò alcuni video di posti della farandula citati.
in questi luoghi si incontrano le cosiddette chancleteras, che però di notte con un par de tacones, vestito attillato, taglio giusto e profumo vanno a lavorare nelle disco della farandula jinetera di medio livello de la capital o playa del este.
ma sono sempre loro ed anzi se prese durante la giornata la prestazione è molto migliore
sono solito anche io girare circuiti simili ma più vicino alla mia base ossia i paesi di Guanabacoa e Campo Florido affitto un carro particular per la giornata intera o qualche ora e non torno mai senza preda o senza numeri per i giorni a venire.
tipo di approccio da riservare a camajanes, diciamo che si entra in un pezzo d'oriente in terra habanera, concedetemi il paragone eccessivamente forzato solo per dare l'esempio della differenza tra classica farandula turistica e vera vita de cuba.
in certe feste, soprattutto quelle notturne, è meglio non immischiarsi perchè piene di adolescenti borrachos y con armas blancas
@Itaconeti 3d molto interessante, ma molto selettivo, da camajan come dice @erik1980 - che si vede che la sa lunga pure lui - visti i punti che hai elencato nelle considerazioni generali per operare fuori dalle zone turistiche
Circa gli abakuà ho degli amici cubani che lo sono. Tranquilli e con un forte senso dell'amicizia tra veri uomini. Ma anche con un codice d'onore preciso, di cui fa parte la punizione del bullo fregandosene delle conseguenze. Non auguro a certi italioti di incontrarli sulla loro strada
Sulle piscine private di Boyeros: sono stato in una per una sfilata privata di modelle con successiva festa. Abbiamo pagato 35 cuc per riservare la piscina. La roba da mangiare e bere per il party in piedi è stata portata da fuori con prezzi in MN poi tradotti in cuc. Da bere di alcolici solo birra, il vino ce lo siamo portati dietro noi
so che nella zona ci sono parecchi adepti a questa fratellanza religiosa afro-cubana,
che saranno anche tranquilli ma sono razzisti nei confronti dei bianchi che vedono come schiavisti. Tu che sei esperto sai bene che nella isla il colore della pelle è una discriminante molto importante, quindi se dovessero incontrare un gruppo di itaglioti sboroni sarebbero guai visto che in certe zone de habana del este la policia nacional non ci entra proprio (vedasi San Migule del Padron o ladron o Alamar, famoso per i suoi condomini enormi popolari con mucha bailarina, droghe sintetiche ).
Le zone fuori da Guanabo, Cojimar, Santa Maria del Mar, Tarara insomma i paesi di spiaggia turistici non è il massimo della sicurezza se paragonata alla media delle zone turistiche cubane.
Non dimentichiamoci che la isla è la habana-centrica tutti i fenomeni nascono in capitale e certi comuni della periferia si stanno diffondendo le prime pandillas.
Morale da solo o anche accompagnato non starei sotto il palco del terzo video per puntare le ballerine, ma preferirei aspettarle all'uscita senza especular tipico da yuma, basta poco perchè il cubano quando està puesto o està borracho se pone fula e li diventa pericoloso altro che asere.
Comunque un giro nelle zone con le dovute precauzioni si può fare alla grande e se vai con la mentalità senza aspettarti ragazze di livello che parlano sottovoce o vestite all'europea non rimani deluso perchè a livello sessuale las repas singan muy duro ja ja ja
Per esempio las dos bailarinas blanquitas del video me vuelven loco, le ingaggerei subito.
A propositi di Alamar vorrei spezzare una lancia in favore della sua fauna femminile che mi interessa molto data l'alta presenza di chicas blancas estilo rusas perchè durante gli anni 80 (prima de la caida de la madre rusia) tutto l'immenso complesso di casermoni popolari fu costruito da ingenieri ed operai russi che hanno lasciato delle bellissime creature come ricordo della trasferta. Ho un amica fissa del paese blanquita y rubia ma non i classici lineamenti tondi da ispanica/andalusa besnì con gli zigomi pronunciati e viso lungo stile ragazza dell est europa, infatti suo padre era un lavoratore dell'ex blocco socialista in trasferta.
La varietà etnica del caiman per me è il massimo e nella zona capitalina con trasfertiste da ogni lato è il massimo, per questo non vedo per esempio la necessità di andare fino ad holguin a la busqueda de rubias oppure a santiago para singar negras calientes, en la habana y su provincia hay de todo.
Personalmente, come avrete intuito, sono adicto a las blanquitas/trigueñas/blanconazas/ chinas poi certo anche las mulatas/negras/negras haitianas hanno il loro perchè con fisici geneticamente più dotati ma le vedo bene solo para las tortillas.........los camajanes saben
@enrik1980 vedo che abbiamo gli stessi gusti...las dos blanquitas me vuelven loco a mi tambien. Anche tra le blanquitas del video del Perdegal - pieno di bianche a La Lisa - ce ne sono che mi attizzano. Al Perdegal e al'Herradura si può andare anche soli tra yuma senza problemi o con chicas al seguito, ma nel contesto come quello del video del Parque Lenin ci andrei solo accompagnato da cubani della zona. Ad Alamar ho avuto anch'io una "novia" mezza russa, bionda naturale e pelle bianchissima, discendente da un marinaio della flotta sovietica che ormeggiava nella baia di Havana.
@enrik1890 l'idea Abakuà - più che una religione sono una specie di setta iniziatica - è quella che dici, ma i miei sono rapporti personali. Ho fatto un grosso favore senza sapere che fossero Abakuà e me l'hanno detto solo dopo per farmi sapere che sono in debito con me in base al loro codice d'onore.
@Antons no dai buttiamoci in mezzo a quei locali con coraggio, per la figa, a testa alta! E se ci accoltellano al TG ci facciamo mettere la scritta "Martiri per la figa a Cuba: italiani accoltellati durante un Gnoccatravel". Ahahah :-D
@Antons no no lo so a parte gli scherzi e l'umorismo, io sono uno che in LatAm raccomanda sempre prudenza, e non sento storie su questo. A Cuba è tutto più tranquillo, ma i rischi ci sono anche lì, e, finiti gli scherzi, bisogna prenderne atto e non abusare della posizione di yuma protetto dalla legge, mai e poi mai. A maggior ragione in posti come quello, ci mancherebbe. Ero in vena di qualche risata..
@Franc - mi trovi non d'accordo ma di più...bisogna stare attenti anche a Cuba, è vero che c'è sempre una velata protezione nei confronti del turista da parte degli organi governativi e della sicurezza...ma come ho citato in un'altro post mesi fa, ho visto personalmente un paio di di turisti che hanno mosso le mani a torto o a ragione e si sono trovati uno in quarantena con espulsione immediata alla fine della vacanza e l'altro ancora peggio. Quindi anch'io personalmente cerco di non finire mai in certe situazioni, poi se mi va male e ci finisco per cause non imputabili al mio comportamento, beh non sto certo a prenderle...ma questa è un'altra storia
Visto dal video a quella occasione in Parque Lenin non ci andrei neppure io.
Ma, essendoci stato in una situazione simile proprio lì, posso testimoniare che non era problematica come può sembrare. Intanto si svolge di giorno e poi è nello stadio del rodeo, posto tenuto d'occhio dalla polizia. Comunque ho preferito stare in disparte rispetto alla folla ad osservare possibili candidate. Ho ricevuto degli sguardi e dei sorrisi, ma devo dire che il livello gnocca era bassino - almeno per i miei gusti - e ho lasciato perdere.
Poi il discorso "non si sa mai" riguarda anche le zone turistiche. Una rissa tra cubani mi è scoppiata a pochi passi da me nella Casa della Musica Miramar, posto superturistico. In pochi secondi mi sono volate intorno sedie, tavoli e bottiglie. Ma la sicurezza è arrivata subito, ha mazziato duro e tutto si è spento subito.
All'Havana i rischi fuori dalle zone turistiche sono anche meno che dentro alle zone turistiche perchè latrones, jineteros e rompiballe vari vanno dove possono lucrare di più e cioè dove ci sono i turisti. I rischi sono ancora più bassi - naturalmente per un camajan che parla spagnolo - soprattutto poi se si parla dei "centri" dei vari Municipios come fa in questa recensione @itaconeti. Certo poi se uno se la va a cercare andando di notte nella zona de La Ceiba che scende dopo il picco della collina proveniendo da Playa, allora vabbè chi cerca trova.
Circa le risse, non sono certo gli Abakuà a provocarle e a parteciparvi, ma si tratta di teppistelli da 4 soldi. Gli Abakuà vendicano l'onore offeso, proprio e degli amici, ma in separata sede.
Si attendono contributi dai saputelli che trollano nei commenti sulle recensioni relative allo stile gt "top" perché loro vivono la "vera" Havana. E io che pensavo di trovarli tutti qua a darci info una dopo l'altra. O non sarà fose che non sono mai andati oltre quell'1/10 di Havana che è parco giochi per turisti....
@itacometi bravo bellissima race,sono stato tantissime volte in questi concerti mai avuto nessun problema,però vi dico che beccare li e parecchio difficile,io ci vado per ascoltare la musica,le fighe non mi cagano di striscio(almeno le più carine) le altre non mi interessano.
essendo in un ambiente cubano le chicas hanno paura di giocarsi l'immagine perchè ormai farsi abbordare da un turista è considerato da sfigate che non hanno altro modo di sbarcare il lunario
se vai con un amico cubano - non un jinetero conclamato ma un cubano normale - o ancora meglio con un'amica fai stabilire da loro i contatti con quelle che ti interessano lasciando il tuo numero o facendoti lasciare il loro
nei contesti della farandula ormai per una habanera che non è una jinetera ma una chica normale 30 cuc non valgono una caduta d'immagine - anche se si tratta di una chica repartera - come ormai non ne valgono neanche 100 per una vera miki o 150 per una modella professionista
o si ha modo di impostare la scopata spot in modo riservato attraverso amicizie cubane
o si instaura una relazione che invece dà ancora status alla cubana nel suo ambiente per lo stile di vita che consente l'essere 'novia' di uno yuma
Quindi @itaconeti vuoi dire che in qualche modo le cubane,anche le repartere hanno quasi vergogna a farsi vedere in giro con uno yuma che le scopa e basta per soldi?
Certo che è ridicolo parlare di caduta di stile da parte delle ragazze più tamarre del mondo!
La caduta d'immagine delle repartere .....non riesco a comprenderla!!!!!
Le repartere sono puttanazze, bone( almeno per me) ma sempre bottanazze, mo' pensare che stiano a preoccuparsi della loro immagine......mi sembra un po' una segona mentale!!!!!
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Itaconeti
11/04/2016 | 03:20
Avalon
Gold
PREMESSA
Parlerò dei Municipios di Arroyo Naranjo, Boyeros, La Lisa e Diez de Octubre, ma sono benvenuti nei commenti contributi su tutte le parti di Havana fuori dalle zone turistiche.
Prima di entrare nel vivo faccio una premessa geografica e terminologica.
La Ciudad de Havana è una delle 15 Provincias de Cuba a cui si aggiunge il Municipio Especial della Isla de la Joventud.
Ogni Provincia è divisa amministrativamente in Municipios. In Havana ogni Municipio ha la popolazione di una media città cubana capoluogo di provincia. I tre Municipios più abitati sono Diez de Octubre (227mila) Arroyo Naranjo (210mila) e Boyeros (189mila).
Ogni Municipio è un insieme di Barrios e Repartos. Il termine Barrio corrisponde genericamente al nostro "quartiere". Con il termine Reparto si intende un barrio o una parte di un barrio periferico, fuori dal centro. Da Reparto viene la parola Repa - diminutivo di Repartero - corrispondente più o meno al nostro termine "tamarro".
Vedado (Barrio del Municipio Plaza de la Revolucion), Miramar (Barrio del Municipio Playa), Colon (Barrio del Municipio di Centro Havana), la zona ristrutturata del Municipio di Havana Vieja, il lato mare della località di Guanabo (Municipio de Habana de l'Este) sono le stranote zone turistiche che sono off topic in questa discussione.
CONSIDERAZIONI GENERALI
Per operare scopo chicas fuori dalla zone turistiche della capitale secondo me vanno tenuti presenti alcuni punti principali:
Bisogna parlare uno spagnolo abbastanza fluente.
Avere un certo spirito di adattamento alla realtà cubana verace.
Privilegiare la ricerca diurna delle chicas rispetto alla farandula, la movida cubana.
Sapere che la limitata farandula non è comunque pensata in funzione del turista.
Decidere se essere residenti - affittando una stanza in una casa particular che si può cercare sul web o sul posto - o essere pendolari andando in giornata.
Munirsi di un doppio portafoglio, rispettivamente in Cuc - la moneta parificata al dollaro americano - e in Cup che fuori dalle zone turistiche serve per andare in posti - paladar, bar, ecc. - che funzionano in Moneda Nacional.
Essere coscienti del pro e del contro. Il pro è che le chicas sono mediamente più ruspanti e più low cost e che in generale tutto è più low cost rispetto alle zone turistiche. Il contro è che valori estetici come raffinatezza, classe, eleganza di ambienti e chicas potranno essere soddisfatti mediamente meno che nelle zone turistiche.
Non esistono piatti di gnocca pronti per turisti - tipo al Dos Gardenias & Co. e per strada le "pescadoras" che buttano l'esca a cui basta abboccare - ma bisogna vivere la zona, fare conoscenze e costruirsi un giro.
Pay, indipay e finto free (alla cubana) sono soggettivi, ma vale sempre la regola che chi non lascia niente è uno spregevole "gusano", ovvero verme. Il "quanto" è anch'esso soggettivo perchè dipende da tante cose, ma ovviamente va parametrato più in basso rispetto alle zone turistiche.
Su ogni Municipio inserisco alcune informazioni di base: ubicazione, centro di gravità, piscine, paladar, farandula.
ARROYO NARANJO E BOYERO
Li metto insieme perchè i centri di gravità dei due Municipios sono abbastanza vicini e quindi possono essere vissuti insieme.
UBICAZIONE. Rispettivamente a Est (Arroyo Naranjo) e a Ovest (Boyero) dell'aeroporto internazionale.
CENTRO DI GRAVITA'. L'immenso Parque Lenin, con il lago Embalse Sequito, un parco dei divertimenti, sentieri per correre, lo stadio del rodeo dove si può anche andare a cavallo, gallerie d'arte, un giardino zoologico e un giardino botanico.
PISCINE. In Calle 236 del Reparto Abel Santamaria, Barrio Fontanar, Boyeros, ci sono diverse piscine private a prezzi d'entrata molto più modici di quelle degli alberghi delle zone turistiche. Tipo 3 Cuc solo entrata o 5 Cuc con piatto unico compreso. Se si è in gruppo si può anche riservare la piscina per farci una festa. Su quali piscine siano meglio e quali peggio i pareri sono discordanti. Se vi interessa, andate, guardate, parlate con i proprietari che tanto sono tutte vicine nella stessa calle.
PALADAR. Il migliore è El Divino, Calle Raquel e/Esperanza Y Lindero, Reparto Castillo de Averhoff, Mantilla, Arroyo Naranjo, vicino al Parque Lenin. Si mangia sia all'aperto che nelle sale interne ma sempre divinamente. Prezzi medi e ottimo rapporto qualità/prezzo. Più sull'economico, con cucina cubana, Las Ruinas, Calle 100 Y esquina Cortina de la Presa, Parque Lenin, Arroyo Naranjo. Il nome non è casuale perchè il paladar si trova tra le rovine di una macina di zucchero.
FARANDULA. Nel Parque Lenin ogni tanto si tengono concerti di gruppi famosi. Feste presso la piscina dell'Estadio del Rodeo, nel Parque Lenin. La discoteca in zona che tutti conoscono è l'Herradura (Boyeros). Giornate buone il giovedì - entrata gratis per le donne e qualche Cuc per gli uomini - e il sabato con gruppi famosi e 8 Cuc di cover se ricordo bene. Comunque chiedere conferma perchè come si sa a Cuba le cose cambiano.
LA LISA
UBICAZIONE. A Ovest di Boyeros e a Nord di Playa.
CENTRO DI GRAVITA. Reparto Versalles e Reparto Coronela.
PISCINE. Non ne conosco di private, ma una piscina si può trovare andando al paladar-bar La Campana.
PALADAR. Un punto di riferimento è il già citato La Campana, Calle 212 e/29 Y 31, Reparto Versalles. Griglia, prezzi medi, tavoli sia all'interno che accanto alla piscina. Ma il più noto del Municipio è il ristorante El Pedregal, Avenida 23 esquina 198, reparto La Coronela, La Lisa. Prezzi medi e cucina sia cubana che internazionale, si trova in un parco nel mezzo di un polo scientifico posto su una collina.
FARANDULA. Concerti di musica dal vivo, anche di gruppi importanti, nel parco del Pedregal. Feste in piscina a La Campana. Nel Reparto Coronela, oltre al Pedregal, si trova La Macumba, Calle 222 esquina 37. Un tempo famosa discoteca per turisti, si è poi riconvertita in posto per cubani della zona, almeno fino a un paio di anni fa. Informarsi sul posto circa la situazione e gli eventi.
DIEZ DE OCTUBRE
UBICAZIONE. A Nord di Havana Vieja e a Sud di Arroyo Naranjo, attraversato da Calzada de Jesus del Monte, detta Calzada de Diez de Octubre, arteria principale del Municipio.
CENTRO DI GRAVITA'. Barrio La Vibora.
PISCINE. Non ne conosco di private con cover d'entrata, ma si possono affittare stanze in casas particulares con propria piscinetta a prezzi limitati per una casa con piscina, tipo 25 Cuc. Cercare sul web e sul posto. La più bella casa particular con piscina - e vista sulla città - è La Rosa de Ortega, Calle Patrocinio esquina Juan Bruno Zayas, Barrio Vibora. Informarsi sul prezzo che immagino sarà più alto della media.
PALADAR. Mi viene in mente il Mirador de Acosta, Calle Acosta esquina Vista Alegre, Barrio Vibora, prezzi bassi. Ma se ne trovano anche altri: cercare in giro.
FARANDULA. La discoteca della zona è El Tunel, Calle Patrocino esquina Saco, Barrio Vibora. Il nome non è casuale, infatti è una specie di grotta. Eventi nel fine settimana, dal giovedì. Informarsi sul posto.
Come già detto all'inizio, sono benvenuti commenti con info anche su altri Municipios fuori dalla zone turistiche, oltre a quelli qui recensiti. Di seguito nei commenti metterò alcuni video di posti della farandula citati.
fidelio
Itaconeti
11/04/2016 | 03:23
Avalon
Gold
El Pedregal - La Lisa
fidelio
Itaconeti
11/04/2016 | 03:27
Avalon
Gold
El Pedregal - La Lisa
fidelio
Itaconeti
11/04/2016 | 03:30
Avalon
Gold
Rodeo, Parque Lenin - Arroyo Naranjo
fidelio
Itaconeti
11/04/2016 | 03:32
Avalon
Gold
Herradura - Boyeros
fidelio
enrik1980
11/04/2016 | 03:51
Newbie
@itaconeti
se ve que sabes mucho
;-)
in questi luoghi si incontrano le cosiddette chancleteras, che però di notte con un par de tacones, vestito attillato, taglio giusto e profumo vanno a lavorare nelle disco della farandula jinetera di medio livello de la capital o playa del este.
ma sono sempre loro ed anzi se prese durante la giornata la prestazione è molto migliore
sono solito anche io girare circuiti simili ma più vicino alla mia base ossia i paesi di Guanabacoa e Campo Florido affitto un carro particular per la giornata intera o qualche ora e non torno mai senza preda o senza numeri per i giorni a venire.
tipo di approccio da riservare a camajanes, diciamo che si entra in un pezzo d'oriente in terra habanera, concedetemi il paragone eccessivamente forzato solo per dare l'esempio della differenza tra classica farandula turistica e vera vita de cuba.
in certe feste, soprattutto quelle notturne, è meglio non immischiarsi perchè piene di adolescenti borrachos y con armas blancas
Itaconeti
11/04/2016 | 04:10
Avalon
Gold
@enrik1980
sono d'accordo su tutto infatti la farandula turistica di medio livello in città e quella di playa de l'este sono piene di reparteras
tanto vale andare alla fonte o salire di livello nella farandula
guanabacoa non la conosco direttamente ma me ne hanno parlato molto
in particolare della famosa discoteca di cui ora non ricordo il nome e che un tempo faceva furori
mi dicono che a guanabacoa sia pieno di adepti della società segreta abakuà - ti risulta? - e quelli hanno il coltello facile soprattutto di notte
fidelio
homo_eroticus
11/04/2016 | 17:12
Silver
@Itaconeti 3d molto interessante, ma molto selettivo, da camajan come dice @erik1980 - che si vede che la sa lunga pure lui - visti i punti che hai elencato nelle considerazioni generali per operare fuori dalle zone turistiche
INCONTRA DONNE VOGLIOSEhomo_eroticus
11/04/2016 | 17:16
Silver
Circa gli abakuà ho degli amici cubani che lo sono. Tranquilli e con un forte senso dell'amicizia tra veri uomini. Ma anche con un codice d'onore preciso, di cui fa parte la punizione del bullo fregandosene delle conseguenze. Non auguro a certi italioti di incontrarli sulla loro strada
INCONTRA DONNE VICINO A TEhomo_eroticus
11/04/2016 | 17:22
Silver
Sulle piscine private di Boyeros: sono stato in una per una sfilata privata di modelle con successiva festa. Abbiamo pagato 35 cuc per riservare la piscina. La roba da mangiare e bere per il party in piedi è stata portata da fuori con prezzi in MN poi tradotti in cuc. Da bere di alcolici solo birra, il vino ce lo siamo portati dietro noi
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàAntons
11/04/2016 | 20:32
Silver
Molto interessante ........penso proprio di farmi un giro diurno a caccia di repartere!!
Sarò' solo e
spero di non aver problemi!!!!!!grazie per la dritta!!!!
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVenrik1980
11/04/2016 | 22:26
Newbie
@itaconeti @homo eroticus
so che nella zona ci sono parecchi adepti a questa fratellanza religiosa afro-cubana,
che saranno anche tranquilli ma sono razzisti nei confronti dei bianchi che vedono come schiavisti. Tu che sei esperto sai bene che nella isla il colore della pelle è una discriminante molto importante, quindi se dovessero incontrare un gruppo di itaglioti sboroni sarebbero guai visto che in certe zone de habana del este la policia nacional non ci entra proprio (vedasi San Migule del Padron o ladron o Alamar, famoso per i suoi condomini enormi popolari con mucha bailarina, droghe sintetiche ).
Le zone fuori da Guanabo, Cojimar, Santa Maria del Mar, Tarara insomma i paesi di spiaggia turistici non è il massimo della sicurezza se paragonata alla media delle zone turistiche cubane.
Non dimentichiamoci che la isla è la habana-centrica tutti i fenomeni nascono in capitale e certi comuni della periferia si stanno diffondendo le prime pandillas.
Morale da solo o anche accompagnato non starei sotto il palco del terzo video per puntare le ballerine, ma preferirei aspettarle all'uscita senza especular tipico da yuma, basta poco perchè il cubano quando està puesto o està borracho se pone fula e li diventa pericoloso altro che asere.
Comunque un giro nelle zone con le dovute precauzioni si può fare alla grande e se vai con la mentalità senza aspettarti ragazze di livello che parlano sottovoce o vestite all'europea non rimani deluso perchè a livello sessuale las repas singan muy duro ja ja ja
Per esempio las dos bailarinas blanquitas del video me vuelven loco, le ingaggerei subito.
A propositi di Alamar vorrei spezzare una lancia in favore della sua fauna femminile che mi interessa molto data l'alta presenza di chicas blancas estilo rusas perchè durante gli anni 80 (prima de la caida de la madre rusia) tutto l'immenso complesso di casermoni popolari fu costruito da ingenieri ed operai russi che hanno lasciato delle bellissime creature come ricordo della trasferta. Ho un amica fissa del paese blanquita y rubia ma non i classici lineamenti tondi da ispanica/andalusa besnì con gli zigomi pronunciati e viso lungo stile ragazza dell est europa, infatti suo padre era un lavoratore dell'ex blocco socialista in trasferta.
La varietà etnica del caiman per me è il massimo e nella zona capitalina con trasfertiste da ogni lato è il massimo, per questo non vedo per esempio la necessità di andare fino ad holguin a la busqueda de rubias oppure a santiago para singar negras calientes, en la habana y su provincia hay de todo.
Personalmente, come avrete intuito, sono adicto a las blanquitas/trigueñas/blanconazas/ chinas poi certo anche las mulatas/negras/negras haitianas hanno il loro perchè con fisici geneticamente più dotati ma le vedo bene solo para las tortillas.........los camajanes saben
homo_eroticus
12/04/2016 | 16:17
Silver
@enrik1980 vedo che abbiamo gli stessi gusti...las dos blanquitas me vuelven loco a mi tambien. Anche tra le blanquitas del video del Perdegal - pieno di bianche a La Lisa - ce ne sono che mi attizzano. Al Perdegal e al'Herradura si può andare anche soli tra yuma senza problemi o con chicas al seguito, ma nel contesto come quello del video del Parque Lenin ci andrei solo accompagnato da cubani della zona. Ad Alamar ho avuto anch'io una "novia" mezza russa, bionda naturale e pelle bianchissima, discendente da un marinaio della flotta sovietica che ormeggiava nella baia di Havana.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVhomo_eroticus
12/04/2016 | 16:21
Silver
@enrik1890 l'idea Abakuà - più che una religione sono una specie di setta iniziatica - è quella che dici, ma i miei sono rapporti personali. Ho fatto un grosso favore senza sapere che fossero Abakuà e me l'hanno detto solo dopo per farmi sapere che sono in debito con me in base al loro codice d'onore.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEAntons
13/04/2016 | 01:24
Silver
Anche io, vedendo il video del parque Lenin, confermo.......non penso ci andrei da solo!!!!
Tosta, molto tosta!!!!!!
Anche se la repartera negra che balla sul palo alla fine ....mi attizza ma.....andare là in mezzo da solo......la vedo complicata!!!!
INCONTRA DONNE VICINO A TEFranc
13/04/2016 | 01:34
Gold
@Antons no dai buttiamoci in mezzo a quei locali con coraggio, per la figa, a testa alta! E se ci accoltellano al TG ci facciamo mettere la scritta "Martiri per la figa a Cuba: italiani accoltellati durante un Gnoccatravel". Ahahah :-D
followmeongnoccatravels #usethecondom
Franc
13/04/2016 | 01:36
Gold
Bravo @ltaconeti , bella discussione da intenditore, e segugio da passera delle peggiori periferie dell'Havana e oltre..
followmeongnoccatravels #usethecondom
Antons
13/04/2016 | 01:40
Silver
@franc......
Ah ah ah
Molto tosta la faccenda.......di sicuro foriera di negrone da sculaccio .......però essere l'unico yuma la in mezzo.....non è una passeggiata.!!!!
Franc
13/04/2016 | 01:44
Gold
@Antons no no lo so a parte gli scherzi e l'umorismo, io sono uno che in LatAm raccomanda sempre prudenza, e non sento storie su questo. A Cuba è tutto più tranquillo, ma i rischi ci sono anche lì, e, finiti gli scherzi, bisogna prenderne atto e non abusare della posizione di yuma protetto dalla legge, mai e poi mai. A maggior ragione in posti come quello, ci mancherebbe. Ero in vena di qualche risata..
followmeongnoccatravels #usethecondom
cubarumba
13/04/2016 | 16:39
Gold
@Franc - mi trovi non d'accordo ma di più...bisogna stare attenti anche a Cuba, è vero che c'è sempre una velata protezione nei confronti del turista da parte degli organi governativi e della sicurezza...ma come ho citato in un'altro post mesi fa, ho visto personalmente un paio di di turisti che hanno mosso le mani a torto o a ragione e si sono trovati uno in quarantena con espulsione immediata alla fine della vacanza e l'altro ancora peggio. Quindi anch'io personalmente cerco di non finire mai in certe situazioni, poi se mi va male e ci finisco per cause non imputabili al mio comportamento, beh non sto certo a prenderle...ma questa è un'altra storia
;-)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEFranc
13/04/2016 | 20:39
Gold
Mamma mia.. Li hanno messi male quei turisti.. Poveracci.. @cubarumba
followmeongnoccatravels #usethecondom
dell
13/04/2016 | 20:45
Silver
Visto dal video a quella occasione in Parque Lenin non ci andrei neppure io.
Ma, essendoci stato in una situazione simile proprio lì, posso testimoniare che non era problematica come può sembrare. Intanto si svolge di giorno e poi è nello stadio del rodeo, posto tenuto d'occhio dalla polizia. Comunque ho preferito stare in disparte rispetto alla folla ad osservare possibili candidate. Ho ricevuto degli sguardi e dei sorrisi, ma devo dire che il livello gnocca era bassino - almeno per i miei gusti - e ho lasciato perdere.
Poi il discorso "non si sa mai" riguarda anche le zone turistiche. Una rissa tra cubani mi è scoppiata a pochi passi da me nella Casa della Musica Miramar, posto superturistico. In pochi secondi mi sono volate intorno sedie, tavoli e bottiglie. Ma la sicurezza è arrivata subito, ha mazziato duro e tutto si è spento subito.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàFranc
13/04/2016 | 20:51
Gold
@dell sempre sempre in guardia, dovunque: il discorso "non si sa mai" vale sempre, anche in Italia secondo me.
followmeongnoccatravels #usethecondom
cubarumba
13/04/2016 | 21:13
Gold
@Franc - si..si...ma non erano tanto angioletti, hanno usato anche le bottiglie;-)
dell
13/04/2016 | 21:21
Silver
@Franc apprezzo il tuo ruolo e per me non c'è problema a smetterla anzi non vedo l'ora che finisca il vizietto.;-)
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVhomo_eroticus
15/04/2016 | 18:08
Silver
All'Havana i rischi fuori dalle zone turistiche sono anche meno che dentro alle zone turistiche perchè latrones, jineteros e rompiballe vari vanno dove possono lucrare di più e cioè dove ci sono i turisti. I rischi sono ancora più bassi - naturalmente per un camajan che parla spagnolo - soprattutto poi se si parla dei "centri" dei vari Municipios come fa in questa recensione @itaconeti. Certo poi se uno se la va a cercare andando di notte nella zona de La Ceiba che scende dopo il picco della collina proveniendo da Playa, allora vabbè chi cerca trova.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEhomo_eroticus
15/04/2016 | 18:12
Silver
Circa le risse, non sono certo gli Abakuà a provocarle e a parteciparvi, ma si tratta di teppistelli da 4 soldi. Gli Abakuà vendicano l'onore offeso, proprio e degli amici, ma in separata sede.
INCONTRA DONNE VICINO A TEdell
16/04/2016 | 20:02
Silver
Si attendono contributi dai saputelli che trollano nei commenti sulle recensioni relative allo stile gt "top" perché loro vivono la "vera" Havana. E io che pensavo di trovarli tutti qua a darci info una dopo l'altra. O non sarà fose che non sono mai andati oltre quell'1/10 di Havana che è parco giochi per turisti....
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàShanti
16/04/2016 | 22:04
Newbie
@dell continua a illuminarci tu con l'inesauribile Fonte del tuo sapere,amen.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVTomas90
17/04/2016 | 01:12
Newbie
@itacometi bravo bellissima race,sono stato tantissime volte in questi concerti mai avuto nessun problema,però vi dico che beccare li e parecchio difficile,io ci vado per ascoltare la musica,le fighe non mi cagano di striscio(almeno le più carine) le altre non mi interessano.
Itaconeti
18/04/2016 | 17:36
Avalon
Gold
@Tomas90
essendo in un ambiente cubano le chicas hanno paura di giocarsi l'immagine perchè ormai farsi abbordare da un turista è considerato da sfigate che non hanno altro modo di sbarcare il lunario
se vai con un amico cubano - non un jinetero conclamato ma un cubano normale - o ancora meglio con un'amica fai stabilire da loro i contatti con quelle che ti interessano lasciando il tuo numero o facendoti lasciare il loro
fidelio
Itaconeti
18/04/2016 | 17:47
Avalon
Gold
nei contesti della farandula ormai per una habanera che non è una jinetera ma una chica normale 30 cuc non valgono una caduta d'immagine - anche se si tratta di una chica repartera - come ormai non ne valgono neanche 100 per una vera miki o 150 per una modella professionista
o si ha modo di impostare la scopata spot in modo riservato attraverso amicizie cubane
o si instaura una relazione che invece dà ancora status alla cubana nel suo ambiente per lo stile di vita che consente l'essere 'novia' di uno yuma
fidelio
Shanti
18/04/2016 | 20:35
Newbie
Quindi @itaconeti vuoi dire che in qualche modo le cubane,anche le repartere hanno quasi vergogna a farsi vedere in giro con uno yuma che le scopa e basta per soldi?
Certo che è ridicolo parlare di caduta di stile da parte delle ragazze più tamarre del mondo!
INCONTRA DONNE VICINO A TEcubarumba
18/04/2016 | 22:50
Gold
@Shanti - non se po' manco commenta'....
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàAntons
19/04/2016 | 01:16
Silver
La caduta d'immagine delle repartere .....non riesco a comprenderla!!!!!
Le repartere sono puttanazze, bone( almeno per me) ma sempre bottanazze, mo' pensare che stiano a preoccuparsi della loro immagine......mi sembra un po' una segona mentale!!!!!
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIV