Ho viaggiato in diverse parti del mondo, per periodi brevi e lunghi, e ho visto persone che ce l hanno fatta e molte altre che dopo i primi sogni di gloria hanno fallito. Sono arrivato alla conclusione che se il problema è nella testa della persona, lo stesso disagio lo troverà in quasiasi parte del mondo egli metterà piede, senza distinzione tra un paese migliore o peggiore dell'altro. Mi ricordo di una ragazza italiana che rinnegava il Bel Paese vantandosi che in Messico aveva trovato il suo paradiso e viveva molto più allegramente e serenamente di qui. Ovviamente grazie ai soldini che mamma e papà le mandavano periodicamente dall'Italia.
@taladro - anno più anno meno...so di cosa stai parlando, e non immagini quanto sono contento per te e per quello che hai potuto vivere a pieno! Io non l'ho fatto e non ho guadagnato nulla...anzi non sai quante volte ho pensato alla nostra isola del tesoro, illuso che rimanesse li ad aspettarmi. Feci viaggi veloci certo...ma non rapportabili a quello che si può godere in pianta stabile, il tempo di assaporare le forme e i colori. Non avere mai pentimenti...se un paradiso realmente esiste non esito a paragonarlo alla Cuba 1990!
Ora invece tutto si è trasformato in una piacevole vacanza, belle spiaggie, splendidi cocktail, aroma fruttato nell'aria come tutti gli altri paesi del sud america! Insomma sparito il paradiso tanto cercato è rimasto un posto ancora decente dove passare qualche giorno....dopo aver visto decadere tanta bellezza e tanta unicità, nella mia mente si ragiona solo di soggiorni provvisori e non certo di residenze permanenti.
Leggo sempre volentieri le tue parole perchè provengono da una persona che sicuramente ha capito e goduto quello che il 90% dei visitatori non può vedere e capire. Spero un giorno d'incontrarti a Cuba davanti a una bella birra fresca, ti considero non solo un maestro dell'esplorazione cubana ma anche un nobile italiano che ha saputo cogliere la palla al balzo. Mi piacerebbe parlare e rapportarmi su un tema che,
direttamente o indirettamente a quell'epoca ha cambiato la vita di molti occidentali, noi compresi.
Bellissimo il racconto di taladro.. Avrei mille domande da farti. Puoi raccontare di piu? Come sei arrivato nella isla?? E perche sei andato via dopo 28 anni?? Se sei tornato in Italia, ti trovi bene?
A Cuba da un paio d'anni ci vado un periodo in inverno a vedere gli amici, a vedere le amiche (o le figlie o le nipoti delle prime, storiche), a farmi qualche mojito e qualche Cristal....e cercando di sfuggire quel mondo turistico-falso-americanizzato che avanza sempre più. Evito l'Avana, Santiago e, nei limiti del possibile, sto alla larga dalle altre due o tre città maggiori. Rifuggo del tutto le hall degli alberghi, le discoteche, miki, le ipocrite chicas ecc.
Tornando agli anni dell'Eldorado (per me, non certo per gli indigeni) devo dire che in quell'epoca
il regime (i due fratelli avranno mille difetti, ma senz'altro stupidi non sono e non lo sono mai stati.... hanno sempre avuto intelligenza e lungimiranza da vendere, oltre ad un attaccamento granitico al potere)
probabilmente si stava rendendo conto del cambiamento del mondo e del fatto che le mammelle della mucca russa potessero inaridirsi. Fui invitato dal ministero del turismo (erano digiuni, anzi analfabeti, di tutto ciò che era turismo, commercio, promozione e pubblicità ecc.) per esplorare zone, studiare possibilità ecc. Mi misero a disposizioni accompagnatori, guide, perfino un vecchio Dakota per girare l'isola, vedere, riferire... ero in molti casi guardato con sospetto, senz'altro spiato e studiato da polizie varie. ufficiali e non. Ma sempre in modo più "caraibico" che da Kgb. Visto che ero innocuo, a parte che per le sottane, mi lasciarono via via più libertà fino ad appoggiarmi in diverse iniziative semi-private (ricordiamoci era il paradiso socialista, con annesso di visioni fideliste, guevariste ecc). Anni di pacchia incommensurabile, periodo especial compreso. Ovunque arrivassi la "meglio gioventù" femminile della città era a disposizione.... nel senso che praticamente tutte erano curiose di conoscermi, di parlare del mondo esterno.... da lì con un niente di spagnolo, un minimo di galanteria, con una bevanda o una cena offerta.... tutto amichevole, spassionato, privo di interessi.... esageratamente troppo facile. Poi via via cambiarono le cose, diciamo con inizio dal 2000 in avanti ..... fino ad ora dove manca quasi niente
per omologarsi agli altri paesi vacanzieri dell'area con prostituzione sfacciata, prezzi, consumismo, volgarità e incultura compresi. E delinquenza, che anche se non ha raggiunto i livelli messicani e venezuelani, ne ha tutti i prodromi. Soprattutto all'Avana. Mi son detto che qualche quattrino l'avevo per poter sopravvivere, gli stimoli sessuali diventavano via via meno impellenti... era ora di cambiar aria. Ora viaggio qua e là in Europa, passando diverso tempo in Italia. Che ritengo il paese più bello al mondo per viverci (figa a parte, naturalmente). Ma mitigo a questa (grave) mancanza accompagnandomi ogni tanto con qualche cubana con la metà o un terzo dei miei anni (che importo temporaneamente).
Della mancanza di lavoro, della burocrazia e della altre magagne italiane ho la fortuna di potermene fregare. La corruzione c'è più o meno dappertutto ed i livelli nostri sono diversi ma non inferiori da quelli che puoi trovare in Africa o
@taladro - grazie delle confidenze...anche tu d'accordo con me che le città citate meritano di essere archiviate! La mucca ha smesso di dare latte...e chi ciuccia ancora le sue mammelle è come se andasse a battone in occidente.
Concordo con te...che le zone buone sono altre e fra pochissimo neanche quelle.
l'unica cosa su cui avrei dei dubbi su quanto dici è al riguardo dell'italia come il paese più bello al mondo per viverci, oltre che per la figa naturalmente
Secondo me l'Italia è un bel posto per vivere tutto sommato: dal clima, al cibo, al tenore di vita .. Certo ha le sue pecche, ed è difficile considerarlo il migliore. Spezzo comunque una lancia a favore di questo luogo, criticato a buon diritto, ma pur sempre godibile. Detto questo, ripeto: difficile, quasi impossibile, considerarlo il migliore.
Non voglio andare troppo fuori tema, nè spostare la discussione sull'Italia. E sottolineo che la presenza di lati negativi del vivere in Italia non è da me ignorata.
@Franc per quanto riguarda il clima e il cibo sono ultradaccordissimo con te, ci mancherebbe altro, è inconfutabile.............. per tutto il resto però.......... :-?
Io in quanto residente posso entrare ed uscire senza pagare niente in tutti gli ospedali cubani,cosa che non vorrei mai e poi mai avercene di bisogno visto che prima di iniziare questa avventura per ottenere la residenza ho dovuto fare il test dell’ HIV (‘’sida’’ come lo chiamano qui) e quindi sono stato a farmi le analisi di sangue e urine al ‘’ clinico’’ di Santiago.
Una cosa mai vista in vita mia! Entro in un sottoscala che loro chiamano laboratorio analisi dove ce’ un dottore nero con i guanti che da noi si usano per lavare i piatti mi punge un dito e mi appiccicca una piastrina di vetro per il sangue che poi la butta su un tavolo sporco con di tutto sopra addirittura avanzi di cibo,mi da una provetta senza tappo ne sacchettino e mi manda nel bagno della reception per pisciare,cosa che io mi sono rifiutato di fare vissto la quantita’ di merda e piscio che c’era tra tazza e pavimento...robe che neanche il bagno di una mega discoteca alle 4 di mattina ci arriva...ho preferito pisciare in strada.
Gli faccio notare che il bagno e’ sporchissimo e non si puo’ tirare l’acqua ne lavarsi le mani perche’ mancavano sia lo sciacquone che il rubinetto del lavandino e lui tranquillamente mi ha detto che se lo saranno rubati gli infermieri stessi dell’ospedale visto che nei negozi costa la bellezza di 15 dollari!!! E tranquillamente mi dice ‘’tu estas en Cuba chico’’.
Ed era un ospedale per ricevere stranieri,immaginate quelli per cubani!
Quindi a mio avviso a viverci,abituati ai nostri standard, e’ molto dura per noi...molto diverso e’ il discorso passarci un mese o due in vacanza dove te ne sbatti e vai a cena tutte le sere,piscina o spiaggia tutti i giorni e disco a beccare o bar e parchi per la fregna!
Io stesso ho provato ad organizzarmi per farmi da mangiare a casa,una vera odissea a reperire senza farsi almeno 10 km tutti i prodotti per una semplice pasta alla matriciana,non per risparmiare ma per variare un po’ la solita cucina criolla fatta di riso,fagioli,pollo e/o maiale!
Non fidandomi molto di queste polizze assicurative per turisti io ne ho una che vale in tutto il mondo e mi costa un 900 euro l’anno in Italia fatta con Lloyd Adriatica e copre tutti i paesi del mondo,un po’ cara e’ vero, pero’ uno come che viaggia spesso per lavoro deve stare tranquillo...quindi do’ ragione un po’,leggendoli,sia a @prince che a @dragon perche’ e’ vero che da un lato ce’ stato un menefreghismo da parte dell’ambasciata Italiana voluto o dovuto per i rapporti con questo paese,ricordiamoci che nessuna ambasciata in questo paese haun peso politico importante credo e vedo io tutti i giorni,e dall’altro la totale negligenza medica di un dottore sicuramente svogliato e stramalpagato per curare uno straniero che e’ di passaggio qui.
Se due piu due fa quattro...! beh la verita’ ce l’hanno entrambi. I toni sono duri da parte di entrambi,questo e’ vero,ma hanno ragione tutti e due cioe’ non e’ colpa della parte Italiana se per malsanita’ e successo un fatto cosi grave ad un cittadino Italiano qui a Cuba e pure e’ vero che gestendola con tempistiche migliori forse si poteva salvare ma bisognerebbe vedere se lo avrebbe permesso la parte cubana dove spesso,storicamente comprovato,vengono occultate molte notizie qui e lo sto scoprendo io stesso.
Spero di non aver acceso polemiche ma al contrario volevo dare il mio parere da parte di uno che ci vive,seppur da pochissimo tempo,in un paese tanto bello e affascinante quanto difficile e complicato come Cuba.
non pensare cosi...io mi sto divertendo parecchio in oriente per quel che riguarda la battone,non conosco ancora bene la capitale Havana ma qui e' una pacchia per quel che riguarda la quantita' ed i prezzi :-))
grazie @trabajador: fai aprire gli occhi su aspetti che i turisti non toccano per fortuna quasi mai, ma che nella vita reale sono quotidiani. come la sanità e l'alimentazione da residente
@trabajador - il mio era un discorso equiparativo con @taladro...sulla qualità e la partecipazione che hanno perso le chicas.
Ovvio che andare a battone è ancora conveniente...ma la cosa è molto diversa di com'era molti anni fa, e questo discorso può capirlo solo chi ha vissuto gli anni d'oro.
Per il resto...ragionando su quello che è rimasto, ti do ragione l'oriente è ancora una zona che merita una visita...infatti punto sempre su questa zona.
L'Italia? Un paese rovinato...dove per vivere bene devi avere molti soldi. Se uno ha i soldi contati deve sempre far i conti con le tasse che sono le più alte d'Europa,
potrebbe essere un bel posto dove vivere ma ora come ora non lo è...comunque non voglio spostarmi troppo dall'argomento principale.
Si può dire che che la prevalenza qui è sull'abbronzato ma non mancano di certo le chiare. A mio avviso le mulate le mulate o le morene hanno però una marcia in più... Ma sono qui solo da un mese.
Lasciatemi il tempo di fare un po più di esperienza!!!! B-)
No non te lo chiedevo per il discorso razziale, perché anzi io ho iniziato recente mente ad apprezzare entrambe, ed ho lasciato appunto commenti positivi. Chiedevo proprio per questo, visto che sei nella capitale dell'ebony di Cuba. ;-)
Beh non parlerei proprio di ebony solo,diciamo che la maggioranza è cosi e anche a prezzi la fanno da padrone, pero la triguegna(si scriverà cosi???) e la bianca non manca...insomma c'è nè per tutti i gusti.
A me piacciono in tutti i modi, ma di recente ho iniziato ad apprezzare il misto tra nera e mulatta, cioè quella mulatta scura scura che però ha tratti somatici più di una mulatta. Così come in Marocco ci sono le berbere, che mi fanno impazzire per esempio.
Questa mia tendenza non la dico io a parole, ma la statistica delle mie ultime avventure, che se analizzata a freddo rivela un crollo di bianche e un'impennata di queste bellezze più oscure. :-))
@mrn79 a me sembra palese, altro che stupore :D Dovrebbe impegnarsi un pó di più nella creazione di una storia che possa essere credibile agli occhi anche dei piu 'scafati' :D
@francesco2802962 perchè quando si chiede 'si scriverà cosi?' è da meno? Comunque basta dargli consigli altrimenti va a finire che affina la tecnica e si migliora nelle interpretazioni :))
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Jovanz
25/04/2016 | 13:42
Newbie
Ho viaggiato in diverse parti del mondo, per periodi brevi e lunghi, e ho visto persone che ce l hanno fatta e molte altre che dopo i primi sogni di gloria hanno fallito. Sono arrivato alla conclusione che se il problema è nella testa della persona, lo stesso disagio lo troverà in quasiasi parte del mondo egli metterà piede, senza distinzione tra un paese migliore o peggiore dell'altro. Mi ricordo di una ragazza italiana che rinnegava il Bel Paese vantandosi che in Messico aveva trovato il suo paradiso e viveva molto più allegramente e serenamente di qui. Ovviamente grazie ai soldini che mamma e papà le mandavano periodicamente dall'Italia.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEcubarumba
25/04/2016 | 16:34
Gold
@taladro - anno più anno meno...so di cosa stai parlando, e non immagini quanto sono contento per te e per quello che hai potuto vivere a pieno! Io non l'ho fatto e non ho guadagnato nulla...anzi non sai quante volte ho pensato alla nostra isola del tesoro, illuso che rimanesse li ad aspettarmi. Feci viaggi veloci certo...ma non rapportabili a quello che si può godere in pianta stabile, il tempo di assaporare le forme e i colori. Non avere mai pentimenti...se un paradiso realmente esiste non esito a paragonarlo alla Cuba 1990!
Ora invece tutto si è trasformato in una piacevole vacanza, belle spiaggie, splendidi cocktail, aroma fruttato nell'aria come tutti gli altri paesi del sud america! Insomma sparito il paradiso tanto cercato è rimasto un posto ancora decente dove passare qualche giorno....dopo aver visto decadere tanta bellezza e tanta unicità, nella mia mente si ragiona solo di soggiorni provvisori e non certo di residenze permanenti.
Leggo sempre volentieri le tue parole perchè provengono da una persona che sicuramente ha capito e goduto quello che il 90% dei visitatori non può vedere e capire. Spero un giorno d'incontrarti a Cuba davanti a una bella birra fresca, ti considero non solo un maestro dell'esplorazione cubana ma anche un nobile italiano che ha saputo cogliere la palla al balzo. Mi piacerebbe parlare e rapportarmi su un tema che,
direttamente o indirettamente a quell'epoca ha cambiato la vita di molti occidentali, noi compresi.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàFranc
25/04/2016 | 19:57
Gold
Bravo @taladro !! Scrivi più spesso, che ci fai piacere!
followmeongnoccatravels #usethecondom
Alex21
25/04/2016 | 21:45
Newbie
Bellissimo il racconto di taladro.. Avrei mille domande da farti. Puoi raccontare di piu? Come sei arrivato nella isla?? E perche sei andato via dopo 28 anni?? Se sei tornato in Italia, ti trovi bene?
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàtaladro
26/04/2016 | 18:54
Silver
@Alex21
A Cuba da un paio d'anni ci vado un periodo in inverno a vedere gli amici, a vedere le amiche (o le figlie o le nipoti delle prime, storiche), a farmi qualche mojito e qualche Cristal....e cercando di sfuggire quel mondo turistico-falso-americanizzato che avanza sempre più. Evito l'Avana, Santiago e, nei limiti del possibile, sto alla larga dalle altre due o tre città maggiori. Rifuggo del tutto le hall degli alberghi, le discoteche, miki, le ipocrite chicas ecc.
Tornando agli anni dell'Eldorado (per me, non certo per gli indigeni) devo dire che in quell'epoca
il regime (i due fratelli avranno mille difetti, ma senz'altro stupidi non sono e non lo sono mai stati.... hanno sempre avuto intelligenza e lungimiranza da vendere, oltre ad un attaccamento granitico al potere)
probabilmente si stava rendendo conto del cambiamento del mondo e del fatto che le mammelle della mucca russa potessero inaridirsi. Fui invitato dal ministero del turismo (erano digiuni, anzi analfabeti, di tutto ciò che era turismo, commercio, promozione e pubblicità ecc.) per esplorare zone, studiare possibilità ecc. Mi misero a disposizioni accompagnatori, guide, perfino un vecchio Dakota per girare l'isola, vedere, riferire... ero in molti casi guardato con sospetto, senz'altro spiato e studiato da polizie varie. ufficiali e non. Ma sempre in modo più "caraibico" che da Kgb. Visto che ero innocuo, a parte che per le sottane, mi lasciarono via via più libertà fino ad appoggiarmi in diverse iniziative semi-private (ricordiamoci era il paradiso socialista, con annesso di visioni fideliste, guevariste ecc). Anni di pacchia incommensurabile, periodo especial compreso. Ovunque arrivassi la "meglio gioventù" femminile della città era a disposizione.... nel senso che praticamente tutte erano curiose di conoscermi, di parlare del mondo esterno.... da lì con un niente di spagnolo, un minimo di galanteria, con una bevanda o una cena offerta.... tutto amichevole, spassionato, privo di interessi.... esageratamente troppo facile. Poi via via cambiarono le cose, diciamo con inizio dal 2000 in avanti ..... fino ad ora dove manca quasi niente
per omologarsi agli altri paesi vacanzieri dell'area con prostituzione sfacciata, prezzi, consumismo, volgarità e incultura compresi. E delinquenza, che anche se non ha raggiunto i livelli messicani e venezuelani, ne ha tutti i prodromi. Soprattutto all'Avana. Mi son detto che qualche quattrino l'avevo per poter sopravvivere, gli stimoli sessuali diventavano via via meno impellenti... era ora di cambiar aria. Ora viaggio qua e là in Europa, passando diverso tempo in Italia. Che ritengo il paese più bello al mondo per viverci (figa a parte, naturalmente). Ma mitigo a questa (grave) mancanza accompagnandomi ogni tanto con qualche cubana con la metà o un terzo dei miei anni (che importo temporaneamente).
Della mancanza di lavoro, della burocrazia e della altre magagne italiane ho la fortuna di potermene fregare. La corruzione c'è più o meno dappertutto ed i livelli nostri sono diversi ma non inferiori da quelli che puoi trovare in Africa o
Sudamerica, Isla compresa. Tutto qua.......
INCONTRA DONNE VOGLIOSEmrn79
26/04/2016 | 22:21
Newbie
grazie @taladro
sempre un piacere leggerti
cubarumba
27/04/2016 | 01:28
Gold
@taladro - grazie delle confidenze...anche tu d'accordo con me che le città citate meritano di essere archiviate! La mucca ha smesso di dare latte...e chi ciuccia ancora le sue mammelle è come se andasse a battone in occidente.
Concordo con te...che le zone buone sono altre e fra pochissimo neanche quelle.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEstrutter
27/04/2016 | 02:10
Gold
@taladro grazie, è sempre un piacere leggerti ;-)
l'unica cosa su cui avrei dei dubbi su quanto dici è al riguardo dell'italia come il paese più bello al mondo per viverci, oltre che per la figa naturalmente
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàFranc
27/04/2016 | 03:49
Gold
Secondo me l'Italia è un bel posto per vivere tutto sommato: dal clima, al cibo, al tenore di vita .. Certo ha le sue pecche, ed è difficile considerarlo il migliore. Spezzo comunque una lancia a favore di questo luogo, criticato a buon diritto, ma pur sempre godibile. Detto questo, ripeto: difficile, quasi impossibile, considerarlo il migliore.
Non voglio andare troppo fuori tema, nè spostare la discussione sull'Italia. E sottolineo che la presenza di lati negativi del vivere in Italia non è da me ignorata.
followmeongnoccatravels #usethecondom
strutter
27/04/2016 | 03:53
Gold
@Franc per quanto riguarda il clima e il cibo sono ultradaccordissimo con te, ci mancherebbe altro, è inconfutabile.............. per tutto il resto però.......... :-?
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàtrabajador
27/04/2016 | 05:00
Newbie
@mrn79
Io in quanto residente posso entrare ed uscire senza pagare niente in tutti gli ospedali cubani,cosa che non vorrei mai e poi mai avercene di bisogno visto che prima di iniziare questa avventura per ottenere la residenza ho dovuto fare il test dell’ HIV (‘’sida’’ come lo chiamano qui) e quindi sono stato a farmi le analisi di sangue e urine al ‘’ clinico’’ di Santiago.
Una cosa mai vista in vita mia! Entro in un sottoscala che loro chiamano laboratorio analisi dove ce’ un dottore nero con i guanti che da noi si usano per lavare i piatti mi punge un dito e mi appiccicca una piastrina di vetro per il sangue che poi la butta su un tavolo sporco con di tutto sopra addirittura avanzi di cibo,mi da una provetta senza tappo ne sacchettino e mi manda nel bagno della reception per pisciare,cosa che io mi sono rifiutato di fare vissto la quantita’ di merda e piscio che c’era tra tazza e pavimento...robe che neanche il bagno di una mega discoteca alle 4 di mattina ci arriva...ho preferito pisciare in strada.
Gli faccio notare che il bagno e’ sporchissimo e non si puo’ tirare l’acqua ne lavarsi le mani perche’ mancavano sia lo sciacquone che il rubinetto del lavandino e lui tranquillamente mi ha detto che se lo saranno rubati gli infermieri stessi dell’ospedale visto che nei negozi costa la bellezza di 15 dollari!!! E tranquillamente mi dice ‘’tu estas en Cuba chico’’.
Ed era un ospedale per ricevere stranieri,immaginate quelli per cubani!
Quindi a mio avviso a viverci,abituati ai nostri standard, e’ molto dura per noi...molto diverso e’ il discorso passarci un mese o due in vacanza dove te ne sbatti e vai a cena tutte le sere,piscina o spiaggia tutti i giorni e disco a beccare o bar e parchi per la fregna!
Io stesso ho provato ad organizzarmi per farmi da mangiare a casa,una vera odissea a reperire senza farsi almeno 10 km tutti i prodotti per una semplice pasta alla matriciana,non per risparmiare ma per variare un po’ la solita cucina criolla fatta di riso,fagioli,pollo e/o maiale!
Non fidandomi molto di queste polizze assicurative per turisti io ne ho una che vale in tutto il mondo e mi costa un 900 euro l’anno in Italia fatta con Lloyd Adriatica e copre tutti i paesi del mondo,un po’ cara e’ vero, pero’ uno come che viaggia spesso per lavoro deve stare tranquillo...quindi do’ ragione un po’,leggendoli,sia a @prince che a @dragon perche’ e’ vero che da un lato ce’ stato un menefreghismo da parte dell’ambasciata Italiana voluto o dovuto per i rapporti con questo paese,ricordiamoci che nessuna ambasciata in questo paese haun peso politico importante credo e vedo io tutti i giorni,e dall’altro la totale negligenza medica di un dottore sicuramente svogliato e stramalpagato per curare uno straniero che e’ di passaggio qui.
Se due piu due fa quattro...! beh la verita’ ce l’hanno entrambi. I toni sono duri da parte di entrambi,questo e’ vero,ma hanno ragione tutti e due cioe’ non e’ colpa della parte Italiana se per malsanita’ e successo un fatto cosi grave ad un cittadino Italiano qui a Cuba e pure e’ vero che gestendola con tempistiche migliori forse si poteva salvare ma bisognerebbe vedere se lo avrebbe permesso la parte cubana dove spesso,storicamente comprovato,vengono occultate molte notizie qui e lo sto scoprendo io stesso.
Spero di non aver acceso polemiche ma al contrario volevo dare il mio parere da parte di uno che ci vive,seppur da pochissimo tempo,in un paese tanto bello e affascinante quanto difficile e complicato come Cuba.
Ciao a tutti.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEtrabajador
27/04/2016 | 05:08
Newbie
@cubarumba
non pensare cosi...io mi sto divertendo parecchio in oriente per quel che riguarda la battone,non conosco ancora bene la capitale Havana ma qui e' una pacchia per quel che riguarda la quantita' ed i prezzi :-))
strutter
27/04/2016 | 06:08
Gold
@trabajador grazie per le notizie dal fronte anche se allucinanti, anch'io sono sopravvissuto ;-)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEAlex21
27/04/2016 | 06:21
Newbie
Grande taladro! Grazie della risposta, deve essere stata una figata vivere a Cuba in quegli anni... Se posso chiederti..hai avuto figli a Cuba?
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàmrn79
27/04/2016 | 08:47
Newbie
grazie @trabajador: fai aprire gli occhi su aspetti che i turisti non toccano per fortuna quasi mai, ma che nella vita reale sono quotidiani. come la sanità e l'alimentazione da residente
INCONTRA DONNE VOGLIOSEcubarumba
27/04/2016 | 10:32
Gold
@trabajador - il mio era un discorso equiparativo con @taladro...sulla qualità e la partecipazione che hanno perso le chicas.
Ovvio che andare a battone è ancora conveniente...ma la cosa è molto diversa di com'era molti anni fa, e questo discorso può capirlo solo chi ha vissuto gli anni d'oro.
Per il resto...ragionando su quello che è rimasto, ti do ragione l'oriente è ancora una zona che merita una visita...infatti punto sempre su questa zona.
L'Italia? Un paese rovinato...dove per vivere bene devi avere molti soldi. Se uno ha i soldi contati deve sempre far i conti con le tasse che sono le più alte d'Europa,
potrebbe essere un bel posto dove vivere ma ora come ora non lo è...comunque non voglio spostarmi troppo dall'argomento principale.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàtrabajador
27/04/2016 | 10:56
Newbie
@cubarumba
Non fraintendere. Io non ti sto dando torto ma solo comunicandoti che fino ad ora mi sto divertendo a Santiago.
E grazie per le ottime notizie che dai con i tuoi contributi.
Tutto oro per me che sto imparando Cuba.
Grazie a tutti. Questo sito é veramente utile e spero,nel mio piccolo,di ricambiare il più possibile con nuove info utili per tutti.
Grazie.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEcubarumba
27/04/2016 | 11:47
Gold
@trabajador - no problem....ci mancherebbe! Anch'io leggo sempre volentieri i tuoi aggiornamenti dall'Isla... :-D
prince
28/04/2016 | 01:48
Silver
Mi sa tanto che sò tornati gli zombie ,
'DIE HARD (duri a morire) :D
INCONTRA DONNE VOGLIOSEFranc
28/04/2016 | 02:21
Gold
@trabajador stai ricambiando eccome!! Divertiti!!
followmeongnoccatravels #usethecondom
Franc
28/04/2016 | 02:24
Gold
Senti @trabajador dicci una cosa, visto che sei a Santiago: ma tu preferisci la nera o la bianca??
followmeongnoccatravels #usethecondom
trabajador
28/04/2016 | 03:34
Newbie
@Franc
Io non ho pregiudizi razziali ne particolari gusti nella pigmentazione...per me la fregna è degna in tutte le sue sfumature.
Sto vedendo colori e accostamenti incredibili qui!
Poi sono pure di bocca buona e visti i prezzi a cavallo donato.... ;-)
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàtrabajador
28/04/2016 | 03:37
Newbie
Si può dire che che la prevalenza qui è sull'abbronzato ma non mancano di certo le chiare. A mio avviso le mulate le mulate o le morene hanno però una marcia in più... Ma sono qui solo da un mese.
Lasciatemi il tempo di fare un po più di esperienza!!!! B-)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEtrabajador
28/04/2016 | 03:39
Newbie
E poi sarò lieto di tirare e condividere con voi le mie ''esperienze'' jajajaja...
Franc
28/04/2016 | 03:39
Gold
@trabajador certo certo bravo.
No non te lo chiedevo per il discorso razziale, perché anzi io ho iniziato recente mente ad apprezzare entrambe, ed ho lasciato appunto commenti positivi. Chiedevo proprio per questo, visto che sei nella capitale dell'ebony di Cuba. ;-)
followmeongnoccatravels #usethecondom
Franc
28/04/2016 | 03:40
Gold
Ok ok prenditi tutto il tempo che vuoi, e beato te che ce l'hai!!!!
followmeongnoccatravels #usethecondom
trabajador
28/04/2016 | 03:42
Newbie
Beh non parlerei proprio di ebony solo,diciamo che la maggioranza è cosi e anche a prezzi la fanno da padrone, pero la triguegna(si scriverà cosi???) e la bianca non manca...insomma c'è nè per tutti i gusti.
Almeno qui ad oriente.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEFranc
28/04/2016 | 03:49
Gold
@trabajador si giusto..
A me piacciono in tutti i modi, ma di recente ho iniziato ad apprezzare il misto tra nera e mulatta, cioè quella mulatta scura scura che però ha tratti somatici più di una mulatta. Così come in Marocco ci sono le berbere, che mi fanno impazzire per esempio.
Questa mia tendenza non la dico io a parole, ma la statistica delle mie ultime avventure, che se analizzata a freddo rivela un crollo di bianche e un'impennata di queste bellezze più oscure. :-))
followmeongnoccatravels #usethecondom
Francesco2802962
28/04/2016 | 17:07
Newbie
@Prince. Mi sa che hai ragione, ma qualcuno dovra' pur fare il suo sporco LAVORO, o no??? :D :D
INCONTRA DONNE VOGLIOSEprince
28/04/2016 | 20:09
Silver
@francesco2802962 è uno spasso osservare con che fantasia
l'innominabile tiri giù storie credibili pur di reinserirsi nel
business :))
Io l ho sempre detto : gli italiani sono i veri maestri della 'mecanica' , ai cubani gli facciamo le scarpe :D
lupetto100
28/04/2016 | 20:13
Newbie
\:D/
INCONTRA DONNE VOGLIOSEmrn79
28/04/2016 | 23:07
Newbie
@prince @Francesco2802962
dite? dai non ci voglio credere!!
se fosse così sarebbe davvero geniale!
chapeau
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàcubarumba
28/04/2016 | 23:30
Gold
apparizioni e sparizioni....
INCONTRA DONNE VOGLIOSEFrancesco2802962
29/04/2016 | 00:11
Newbie
La cosa piu' stramba e' che sembra innamorato della parola "DEFINITIVAMENTE", che si trova anche in questo thread.....mah!! ;)
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàprince
29/04/2016 | 01:10
Silver
@mrn79 a me sembra palese, altro che stupore :D Dovrebbe impegnarsi un pó di più nella creazione di una storia che possa essere credibile agli occhi anche dei piu 'scafati' :D
@francesco2802962 perchè quando si chiede 'si scriverà cosi?' è da meno? Comunque basta dargli consigli altrimenti va a finire che affina la tecnica e si migliora nelle interpretazioni :))
Furbuzia vs intelligenza : la novela continua :D
INCONTRA DONNE VOGLIOSE