@Shanti@lupetto100 - io sono d'accordo con voi...pur avendo le possibilità economiche non vivrei stabilmente a Cuba, due o tre mesi d'inverno vanno più che bene...e poi certo una rendita di almeno 800 o 900 euro è una base più che degna per poter far fronte alle spese di base, poi però è necessario trovare altri 300 o 400 euro per completare l'opera ;-)
Quoto Rumba @cubarumba che la rendita minima deve essere 1500 o superiore, anche i miei calcoli abbozzati danno più o meno quelle cifre come risultato. Il mio risultato era 1700 ma siamo ovviamente molto vicini.
Detto questo nemmeno io con tutte le possibilità vivrei a Cuba. Dovete mettere in conto anche il senso di noia, che dipende dal carattere che ognuno ha, ma che sono sicuro assalirebbe me nel lungo termine. Ci sono posti in cui per andare in vacanza si sta benissimo, ma per vivere no. Pensate al caso estremo del paradiso delle Maldive: in vacanza si sta bene, ma vivere in un atollo credo faccia annoiare anche il più calmo dei calmi. In piccolo, forse a Cuba proverei una sensazione simile.
@Shanti anche io se avessi la possibilità di vivere con rendita non sceglierei Cuba in particolare. Mi piace, ma ha delle grosse limitazioni per trascorrere il mio tempo, almeno per ora. Io non sono un topo della tecnologia, ma ho bisogno di internet da persona normale quale sono: per due settimane a Cuba non ne sento la mancanza, ma una vita senza non me la figuro. Anche tre mesi a Cuba, anche quattro anche sei. Difficilmente di più!
certo c'è qualche straniero che, per il momento, ha messo in piedi qualcosa e, ripeto per il momento, se la sta passando bene. Pero potrei citare almeno cinquanta casi di canadesi, peruviani, messicani, spagnoli, italiani ecc che, quando le cose prosperavano sono stati messi in condizione di andare via, senza salvare un quattrino. E lo Stato, o il prestanome, o la novia si sono impadroniti di tutto..... lasciando andare a ramengo il tutto nel giro di poco tempo. Per il momento vale ancora la regola che per avere la speranza di portare via un milione da Cuba, ce ne devi portare almeno tre. Poi se va tutto bene e non finisci in galera con un motivo qualsiasi.... ne riporti fuori uno.
@taladro - eh si...la situazione non è assolutamente semplice...e alquanto rischiosa. Ma la domanda è...forse negli anni d'oro la voglia di stabilirsi e fare business a Cuba poteva avere la spinta giusta e il gioco valeva la candela?
Io dico sicuramente...nella Cuba odierna sono convinto del contrario.
Onestamente...non mi va di rischiare niente, neanche un euro...meglio 2 o 3 mesi d'inverno e non di più.
Questo per avere più tranquillità e unire l'utile al dilettevole.
la residenza in un paese come cuba fa tutta la differenza del mondo.
senza di quella è impossibile poter approcciare un qualsiasi discorso lavorativo, salvo non voler intestare la casa o l attività lavorativa alla novia con possibilità d inculatura pari al 95%.
in oriente avendo casa da non pagare con un millino ci vivi discretamente, ma i problemi di cuba sono molteplici e per molti a lungo andare diventano difficili da sopportare.
la mancanza di tecnologia, come per esempio avere internet in casa, diventa problematico a lungo andare....il cibo nostrano scarseggia e come per la tecnologia mangiare cubano diventa problematico oltre che monotono.
@lupetto 100 - certo che si...sono d'accordo, però la variante da non trascurare è quella di dire...ho spostato la mia vita a Cuba..devo accettare anche lo sviluppo tecnologico e alimentare del paese. Mi viene difficile pensare di trasferirmi in un paese così lontano...portandomi appresso un pezzo di progresso. È una scelta totale e non vi sono mezze misure...ci sono persone che decidono di vivere in paesi dove c'è ancora meno.
Ovvio che ci sono anche i vantaggi...e tu sai quali, gnocca e paesaggi quasi intatti. Senza dubbio una vita più sana...se non ti prendi il colera o la malaria...ah..ah..scherzo
Se qualcuno dopo un po' si stufa può anche pensare che non è fatto per vivere lontano da queste cose...non ci sono vie di mezzo secondo me.
Comunque in linea di massima sono d'accordo con quello che hai espresso!! ;-)
a volte ci si trova in mezzo a situazioni senza deciderlo a priori, Capita così, per caso.
Io
sono stato fortunato (molto fortunato) che non ho perso dei quattrini, non mi han messo in galera, ne cacciato .... anzi qualche spicciolo mi è saltato fuori. Diciamo che, grosso modo, ora che son rientrato, ho gli stessi soldi di quando ho iniziato la mia attività a Cuba. Dipende da come uno la vede.... anni buttati via? Io ho fatto quasi trent'anni principeschi, scopato tutto il meglio scopabile, riverito, festeggiato e concupito.... Non ho messo via milioni ma passato anni per cui molti avrebbero pagato cifre folli. In fin dei conti dipende da quello che uno cerca..........
ogni tanto (è successo in Costarica negli anni '70 , poi in Venezuela negli anni '80, poi in Spagna negli anni '90....) c'è qualche gruppo di italiani che "scopre" un paese che , generalmente passa da una dittatura al "mercato" libero, (secondo le loro valutazioni) è buono per "svoltare" (come diciamo noi a Roma) !!! c'è gente che ci ha lasciato un posto fisso in Italia e , con la liquidazione , ha "investito" in .... affari ... dopo pochi anni , hanno fatto quasi tutti (il 95%) ..... ritorno .... in patria con la coda tra le gambe !!! ma , secondo voi, si puo mai vivere meglio in un paese "in via di sviluppo" .... rispetto ad un paese che è la 6° economia del globo ???? si, adesso ci saranno una valanga di "sapientoni" che elencheranno tutti e 100 i mali del nostro paese .... ma , tornando ai dati statistici ufficiali dell'OCSE (e tralasciando i "soliti" piagnistei italiani) resta il fatto che l'Italia resta uno dei paesi del G7 ... e Cuba è un paese dittatoriale con strutture, economia e leggi .... da 4° mondo . io , mi continuo a godere 4/5 volte l'anno (da 23 anni....) la isla bonita .... e , se proprio devo investire , investo in Svizzera o in Lussemburgo !!!
Il sogno che tu culli io lo sto realizzando. Perciò posso dirti con certezza che è possibile. A Cuba c è molto fermento e le opportunità di certo non mancano. Tuttavia è necessario tenere in considerazione quanto segue:
1) VISA: a parte la mitica residenza permanente (ottenibile sposandosi o facendo figli) puoi optare per la visa familiare che ti permette di stare a cuba per 6 mesi di fila e stare a casa di tua moglie (non devi pagare la casa particular).
2) COSTO DELLA VITA (necessita basilari): Se vivi a casa di tua moglie, con 250-300 cuc al mese provvedi alle necessita della casa, alle necessita di tua moglie, e garantisci il mangiare a te e tutto il resto della famiglia. Ovviamente la esposa stira, lava, pulisce e cucina per te. 300 cuc sono un budget familiare molto dignitoso, al meno in oriente. Tutti sono contenti. Ovviamente ti serve una moglie con una casa decente. Se la casa è una capanna col tetto di lamiera, dovrai fare dei lavori per migliorare l alloggio, oppure affittare una casa cubana (il contratto lo fara lei a suo nome)
3) COSTO DELLA VITA (svaghi e vizi): facendo una vita normale con qualche uscita di coppia , acquisti oculati e qualche bagascia di tanto in tanto, spenderai altri 25 cuc al giorno in media.
4) COME RIMEDIARE I SOLDI: se non hai la residenza permanente non puoi fare nessun business a cuba. Al meno non a nome tuo. Allora le opzioni sono: attingere ai tuoi risparmi. (Se ne hai di adeguati), avere una rendita (1000 cuc al mese), mettere in piedi un business online (guadagni in rete, spendi a cuba), mettere in piedi un piccolo business per la tua fidanzata (sconsigliato...a parte la casa di renta che richiede grandi investimenti, ci sono business che hanno un costo di start up di 2-3k cuc), ritagliandoti un ruolo che ti rende indispensabile per la gestione dell' impresa.
5) PASSARE IL TEMPO: a Cuba se sei sposato ed hai 1000 euro mensili di budget la vita non è come quando sei in vacanza e spendi 150 cuc al giorno. Devi trovare il sistema di occupare le tue giornate.
In conclusione credo che questa scelta di vita (coraggiosa) sia possibile, ma ci sono dei rischi e bisogna capire come tirar su i soldi. Se le cose vanno mediamente bene, te la passerai molto meglio che in italia. Se le cose vanno male sei rovinato.
hai fatto una disanima più o meno reale. La domanda che mi pongo però è che vita è??? Ne vale la pena?
Aggiungerei alcune annotazioni:
Se per avere la visa, la casa e impiantare qualsiasi business, ti devi sposare, hai (realisticamente) un 80% di probabilità di essere fregato.
Per lavorare On-line spendendo a cuba.... presuppone un internet efficiente, Inoltre i guadagni dove li fai arrivare? In Italia, tassati. A Cuba in balia delle disposizioni governative (ricordo i vari blocchi dei c/c accaduti nei vari anni ecc ecc)?
Ultimo, per vivere decentemente a Cuba (auto indispensabile, visto i trasporti inefficienti. Cibo un pò variato, lavori per avere una casa con sistema elettrico, idraulico ecc efficiente, parabolica - proibita ma indispensabile, qualche mojito, qualche discoteca ecc ecc calcola almeno 2500/3000 euro al mese. E questi quattrini non li guadagni affittando casa o con dei taxi o portando valigiate di scarpe o reggiseni da vendere.
2500 euro è uno sproposito se si parla di oriente cubano.....se decidi di viverci mi sembra ovvio che non fai la stessa vita o mantieni lo stesso tenore di vita che generalmente ti proponiamo di fare come in una vacanza.
In oriente non avendo spese di affitto casa con 1000 ci vivi
Cmq quello che ha detto elyonky è ciò che dissi più o meno io qualche post prima
al di là delle piccole "divergenze" di valutazioni su quanto sarebbe necessario per vivere decentemente ad un italiano a Cuba (alcuni arrivano a 2.500 euro .... altri dicono sui 1.4/1.500 euro) in pratica la stessa cifra che ci sarebbe necessaria in Italia !!! ma io mi domando ; considerando che anche la percentuale di fallimenti , trappole, non rispetto delle Leggi , incul... possibili (tra 80%
al 95 %
come da voi ammesso) .... ma chi è quel signore "responsabile" che ancora sta valutando se trasferirsi definitivamente a Cuba??? .... e poi, per quale motivo varrebbe la pena trasferirsi li ???
ahaaaa ... forse per la bellezza del mare .... o per i monumenti barocchi spagnoli presenti sull'isola !!!!
Qui nessuno consiglia o sconsiglia, ma al massimo ci si scambia opinioni in merito...ognuno ha i suoi motivi per farlo, ma il punto non credo sia questo.
Io in merito alla questione ho sconsigliato chi non ha una rendita minima da cui attingere.
Personalmente io non ci vivrei 12 mesi l anno ed ho già spiegato il perché. ..cibo, mancanza di tecnologia, servizio sanitario non paragonabile al nostro ecc ecc.
Se avessi la possibilità di avere una rendita diciamo di un 1500 dollari un pensierino lo farei, anche se più che trasferirmi, farei 2 mesi qui e due li, cercando di trovare il giusto compromesso.
In merito alla somma necessaria per vivere il discorso è soggettivo....se tu in italia sei abituato a vivere con uno stipendio di 1500-2000 euro non avrai difficoltà a vivere con 1000-1200 a cuba, mentre se invece sei abituato a vivere con 10000 euro in italia, ti troverai disagio a vivere con 1000-1200 a cuba
Il matrimonio non è l unico modo per prendere la residenza. C è anche la possibilità di fare un figlio. Quell utente di santiago che è stato bannato ha fatto cosi. La mia ragazza (che affitta 2 appartamenti a holguin ai turisti) èsta embarazada di 3 mesi. Non essendo sposati nessuno mi puo portare via niente (se volo basso e non faccio incazzare nessuno, chiaro...) e il poco o tanto che comprerò sara a nome mio....il trucco è aspettare la residenza permanente PRIMA di comprare. Nell attesa ti piazzi a casa della novia.
Business: i soldi li fai arrivare. Infatti, Cuba (a differenza dell italia) tassa solo i redditi prodotti sul territorio nazionale. Perciò se tu sei residente a cuba ma sei proprietario di una quota di una società in un altro paese, le tasse che paghi ammontano a 0. Anche qui, bisogna stare attenti a non fare troppo il brillante.
Internet ed il Business: chiaramente devi alternare periodi a cuba con periodi fuori cuba. Quando sei fuori cuba fai il lavoro di programmazione (in senso informatico). Quando sei a Cuba lavorano le macchine ed al massimo ti passi un paio di ore al giorno collegato. Come? Nei casi più sfigati dal wifi del parco. Se sei un minimo attrezzato con la connessione internet in casa o sul cellulare. La si può ottenere in 4 modi:
a) se la tua ragazza è medico o appartenente ad una determinata categoria professionale
b) chiederlo allo stato in qualita di straniero residente (a noi internet lo danno)
c) antenna pirata sul tetto di casa che capta il segnale wifi del parque. Il costo è 2 cuc ora :-(
d) sim ricaricabile vodafone canadese. Non è gratis ma hai internet sul telefono.
Condiciones della casa: il trucco è fare il figlio o sposarsi con una cubana che la casa (e la vita) con condiciones ce l ha gia. Questo è il mio caso. Oltre ad avere il problema alloggio gia "resuelto" questo ti mette al riparo (parzialmente) da accattonaggio continuo e frodi da parte della novia e dei parenti spinti dalla "necesidad".
Cibo variato: all havana è molto caro è vero. In oriente il cibo variato non esiste. Problema risolto :-P questa cazzo è veramente una nota dolente.
Macchina: necessaria solo se vivi in qualche barrio periferico. Se vivi in centro ad Holguin (come nel mio caso ) giri a piedi e se devi andare piu lontano (peralta) giri in bici taxi o vai col taxi collettivo (al mare o a las tunas o a gibara) o con quello privato (nocturno, mirador, santiago, etc).
Uscite: ad holguin bazzico sempre gli stessi luoghi. Faccio serata con la novia a la casa de la trova quando suonano los guayaberos con 20 cuc, ubriachi entrambi. Al Benny More a vedere il concerto di Norberto Leyva: 20 cuc compresi i tacos post concerto. Certo che compriamo il vino della casa e la caneca coi refrescos. Qualche mojitos se il business va bene. Certo non ci mettiamo a offrire i redbull ai passanti.
Il nocturno costa di piu (entrata, spostamento....) ma una volta ogni tanto si può fare. Se uno invece vuole andare a puttane, las tunas sta a 50 pesos cubani di distanza. Uno passa un paio di giorni di baldoria a prezzi contenutissimi.
Altri svaghi:
a) ogni tanto andiamo all hotel al mare. Pero non andiamo al melia di varadero, bensi a covarrubias, dove con la maniglita paghi 32 cuc a persona con cibo e bevande a volonta.
b) una volta a settimana al mare a guardalavaca. Fai giornata in 2'con meno di 20 cuc...se non perdi l almendron almritorno :-(
c) all arrivo ed alla parteza: giretto a havana e/o varadero. Sempre e solo casa particular.
Questo stile di vita mi costa 1200 cuc al mese. Certo non vado distribuendo iphone alle miky. Non sto a collezionare modelle ne a mantenere chuli e jineteras del 2 gardenias e casa de la musica. Non sono uno dellabuena vida della nueva habana.
In compenso, vado al mare, sto con la mia ragazza, faccio come mi pare, guadagno facendo un lavoro che mi piace, non vedo le melanzane. Chi mi ammazza? ;-)
@ilpoetadeibordelli, la novia ha tutto il diritto di farlo...la casa l ha pagata lei ed è sua. Pero intanto rimane col pargolo ed io potrò comprarmi una casa mia, coi miei soldi e a nome mio.
L' importante è non mettere i propri soldi nelle mani di terzi. A parte il classico caso della cubana che parte con l idea di fottere lo yuma, la coppia che oggi si ama, tra un anno si odia. Questa è la vita. Cosi, quando questo accade, è bene avere gia su le mutande di ferro. Meglio se senza buchi
@Elyonky - non sapevo della novità...ti meriti tutto ciò che avrai;-)
Una riflessione a livello generale, è sensato stabilire dei baget minimi per vivere nell'Isla...ma la soglia massima è alquanto soggettiva. Si può vivere con poco e essere felici ugualmente, la differenza sta nelle motivazioni di un passo così importante.
Pensa se hai bisogno dell'ospedale per fare una operazione delicata, o semplicemente di un pronto soccorso per un incidente, meglio andare a Cuba come turista ogni tanto ma vivrei in Europa
2500 sono troppi come stima, 1500 potrebbero bastare, ma rischiano di essere pochi per i più considerando che i prezzi non sono più quelli di una volta. Per stare tranquilli bisogna aggiungere ancora qualche centinaio (200 magari, per arrivare sui 1700, o 300), e in questo caso ci siamo.. In oriente ne bastano 1500.
@lupetto100 ben detto, una rendita serve: è troppo rischioso pensare di guadagnare bene a Cuba, per quanto buona sia l'iniziativa che potete avere in mente. Ci sono sempre rischi di sorta..
@Elyonky,complementi per la lieta novella! Mi sembra che ti sei parato benissimo il C... Per ogni evenienza! Aggiungo che nella tua condizione devi cercare di trarre il massimo dai tuoi soggiorni a Cuba con quello che c'è disponibile,e in più se aggiungi che sei innamorato e hai anche un buon negocio che ti permettere una rendita questo in fin dei conti è possibile e anche piacevole immagino.
Inoltre condivido tutto il tuo stile di vita quando sei sulla isla e come hai descritto che spendi i tuoi soldi.
Naturalmente il budget di uno che non ha una novia fissa come la tua con la testa sulle spalle e che si dedica un po' di più alla puteria è destinato a salire,sennò il vero problema,con mille cuc al mese è davvero come passare il tempo sull'isola senza annoiarsi.
@Franc le stime che fai tu secondo me sono anche un po' alte,ma tutto sommato realistiche e non stiamo parlando neanche di gran soldi se ci si vuole divertire.
Il punto è che con quella cifra,1700 euro al mese ci sono tantissimi altri Paesi dove la qualità della vita,del clima,della comida,dei servizi,dei paesaggi,della cultura e degli intrattenimenti è molto più alta.
Certo,le cubane sono solo a Cuba ed ecco spiegato il perché uno è disposto a rinunciare a certe cose e comodità per soggiornare sull'isola,però se non si ha in mente solo quello e non si arriva all'Havana con degli arretrati di sesso di mesi,come quasi tutti gli italiani,anche qui mi guarderei in giro per cercare altri posti.
guarda che quello dell'ospedale non è poi un caso o esempio tanto clamoroso, a me personalmente capitò in oriente di essere ricoverato d'urgenza in ospedale e per di più il dottore mi disse, dopo aver risolto l'emergenza sul momento, che se dovevo fare il successivo intervento necessario, dovevo essere dirottato all'ospedale dell'havana perchè solo lì avevano certi strumenti necessari che invece qui da noi sono in tutti gli ospedali, naturalmente dopo averci pensato rinunciai affidandomi alla speranza di non avere ulteriori complicazioni che non ebbi poi per fortuna e feci l'intervento una volta rientrato in italia, però lì sul posto dovetti pagare una bella somma cash all'ospedale ed avevano già allertato la polizia per rintracciarmi al nuovo indirizzo della nuova casa particular dove mi ero trasferito nel frattempo dato che non riuscivano più a trovarmi alla vecchia casa particular dove alloggiavo prima e comunque se non saldavo non uscivo da cuba perchè avevano allertato le autorità perchè mi avevano già classificato irrintracciabile. e tutto questo nonostante che fossi coperto da regolare polizza assicurativa sanitaria dell'agenzia cubapoint perchè questa prevedeva che sarei stato rimborsato una volta in italia, sì ma dopo oltre due mesi dal mio ritorno e detratta la franchigia, poi le rotture di scatole per chiamare in italia al numero dell'assicurazione sanitaria più volte non vi dico.......... questo per far capire che anche se sei coperto da regolare assicurazione sanitaria sempre cash subito vogliono anche là se ti succede qualcosa......
@strutter non preocuparti che a Cuba,cosí come in tanti altri paesi latinoamericani,ci fanno la cresta anche su queste cose e il turista paga sempre un altro prezzo.
Poi quando sentono che sei coperto dall'assicurazione,che poi a Cuba è obbligatoria,iniziano a fregarsi le mani perché sanno che possono ricaricare all'inverosimile.
lo so @Shanti io ho voluto solo riportare la mia esperienza personale vissuta sulla mia pelle, della serie: non capita mai, ma se capita, come si suol dire sono uccelli per diabetici perchè non hai altre possibilità se stai male e devi curarti
letto tutto... e capisco che possa essere un modus vivendi accettabile. Dico accettabile, non auspicabile o fastoso. Dipende da quanto si sta/stava male in Italia, dalle abitudini che uno ha, dall'insofferenza alle melanzane, dallo stato di salute (ho vissuto molte volte, per fortuna non sulla mia pelle, l'esperienza della "sanità" cubana.... Dio ce ne scampi!!), dall'età, dall'accettare burocrazia, regole, ipocrisie indigene ecc ecc.
Temo però che sia uno standard di vita (no auto, hotel al mare di quando in quando, maiale riso e fagioli, fagioli riso e maiale, riso fagioli e maiale con ogni tanto un pollo o un'aragosta di contrabbando, abajones, colera tifo e dengue nell'epoca delle piogge ecc ecc) che alla lunga, figa a parte, diventi noioso o fastidioso.
Potrei raccontare decine di aneddoti sul vivere o sopravvivere cubano e sulle mille difficoltà di vivere nella Isla. Vedrai che quando ti sarà venuta a noia la salsa e il meregue, quando avrai palpato qualche centinaio di culi, quando avrai provato tutte le mille sfumature di negre, mulatte, chine, bianche, indie probabilmente ci ripenserai un pò. Comunque auguri.
Il discorso assicurazione sanitaria per chi volesse trasferirsi bisogna stipulata in loco con una compagnia d assicurazione cubana, così da evitare le classiche rotture derivanti dal fatto che tu devi anticipare le spese per poi fartele rimborsare.
In merito alla residenza permanente trovo umanamente squallido fare un figlio con una che ha il solo vantaggio di avere una propria casa di proprietà
per avere poi la residenza.
Specifico che non ho nulla contro @elyonky o con chiunque abbia pensato e poi fatto una cosa simale.......semmai se devo escogitare un modo per avere la residenza preferisco adottare o riconoscere un bambino di una ragazza madre in cuba, aiutandola con un 50 dollari al mese a crescere la bambina
@Shanti esatto, la mia stima è una stima generica per un GT che vuole fare una vita semi-vacanziera a Cuba in modo permanente. In generale, preferisco sempre dire cifre che sono sicuro offrano un buon grado di riparo da vizi e imprevisti di sorta, per evitare il rischio che qualcuno si facia l'idea (giusta in passato, ma non più attualissima) che docunque a Cuba bastino poche centinaia di euro al mese per stare bene. Poi questi GT prendono la decisione di trasferirsi a cuor leggero e hanno problemi in futuro. Inoltre cerco di dare cifre che bastino in modo confortevole sia all'Havana che in oriente, senza fare troppe distinzioni: è evidente che se poi la somma x basta per l'Havana a maggior ragione basterà per l'oriente. Questo è il ragionamento di fondo. In altre parole, meglio abbondare e arrotondare per eccesso quando si tratta di budgeting per Cuba, specialmente in questo momento in cui la dinamica dei prezzi tende a suggerire ulteriore prudenza alla luce di possibili rialzi.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
cubarumba
15/04/2016 | 01:55
Gold
@Shanti @lupetto100 - io sono d'accordo con voi...pur avendo le possibilità economiche non vivrei stabilmente a Cuba, due o tre mesi d'inverno vanno più che bene...e poi certo una rendita di almeno 800 o 900 euro è una base più che degna per poter far fronte alle spese di base, poi però è necessario trovare altri 300 o 400 euro per completare l'opera ;-)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEFranc
15/04/2016 | 02:50
Gold
Quoto Rumba @cubarumba che la rendita minima deve essere 1500 o superiore, anche i miei calcoli abbozzati danno più o meno quelle cifre come risultato. Il mio risultato era 1700 ma siamo ovviamente molto vicini.
Detto questo nemmeno io con tutte le possibilità vivrei a Cuba. Dovete mettere in conto anche il senso di noia, che dipende dal carattere che ognuno ha, ma che sono sicuro assalirebbe me nel lungo termine. Ci sono posti in cui per andare in vacanza si sta benissimo, ma per vivere no. Pensate al caso estremo del paradiso delle Maldive: in vacanza si sta bene, ma vivere in un atollo credo faccia annoiare anche il più calmo dei calmi. In piccolo, forse a Cuba proverei una sensazione simile.
@Shanti anche io se avessi la possibilità di vivere con rendita non sceglierei Cuba in particolare. Mi piace, ma ha delle grosse limitazioni per trascorrere il mio tempo, almeno per ora. Io non sono un topo della tecnologia, ma ho bisogno di internet da persona normale quale sono: per due settimane a Cuba non ne sento la mancanza, ma una vita senza non me la figuro. Anche tre mesi a Cuba, anche quattro anche sei. Difficilmente di più!
followmeongnoccatravels #usethecondom
taladro
15/04/2016 | 07:25
Silver
@churros e altri
certo c'è qualche straniero che, per il momento, ha messo in piedi qualcosa e, ripeto per il momento, se la sta passando bene. Pero potrei citare almeno cinquanta casi di canadesi, peruviani, messicani, spagnoli, italiani ecc che, quando le cose prosperavano sono stati messi in condizione di andare via, senza salvare un quattrino. E lo Stato, o il prestanome, o la novia si sono impadroniti di tutto..... lasciando andare a ramengo il tutto nel giro di poco tempo. Per il momento vale ancora la regola che per avere la speranza di portare via un milione da Cuba, ce ne devi portare almeno tre. Poi se va tutto bene e non finisci in galera con un motivo qualsiasi.... ne riporti fuori uno.
Hasta luego......
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàcubarumba
15/04/2016 | 12:42
Gold
@taladro - eh si...la situazione non è assolutamente semplice...e alquanto rischiosa. Ma la domanda è...forse negli anni d'oro la voglia di stabilirsi e fare business a Cuba poteva avere la spinta giusta e il gioco valeva la candela?
Io dico sicuramente...nella Cuba odierna sono convinto del contrario.
Onestamente...non mi va di rischiare niente, neanche un euro...meglio 2 o 3 mesi d'inverno e non di più.
Questo per avere più tranquillità e unire l'utile al dilettevole.
INCONTRA DONNE VOGLIOSElupetto100
15/04/2016 | 14:36
Newbie
la residenza in un paese come cuba fa tutta la differenza del mondo.
senza di quella è impossibile poter approcciare un qualsiasi discorso lavorativo, salvo non voler intestare la casa o l attività lavorativa alla novia con possibilità d inculatura pari al 95%.
in oriente avendo casa da non pagare con un millino ci vivi discretamente, ma i problemi di cuba sono molteplici e per molti a lungo andare diventano difficili da sopportare.
la mancanza di tecnologia, come per esempio avere internet in casa, diventa problematico a lungo andare....il cibo nostrano scarseggia e come per la tecnologia mangiare cubano diventa problematico oltre che monotono.
TROVA HOSTESS PER CENEcubarumba
15/04/2016 | 15:47
Gold
@lupetto 100 - certo che si...sono d'accordo, però la variante da non trascurare è quella di dire...ho spostato la mia vita a Cuba..devo accettare anche lo sviluppo tecnologico e alimentare del paese. Mi viene difficile pensare di trasferirmi in un paese così lontano...portandomi appresso un pezzo di progresso. È una scelta totale e non vi sono mezze misure...ci sono persone che decidono di vivere in paesi dove c'è ancora meno.
Ovvio che ci sono anche i vantaggi...e tu sai quali, gnocca e paesaggi quasi intatti. Senza dubbio una vita più sana...se non ti prendi il colera o la malaria...ah..ah..scherzo
Se qualcuno dopo un po' si stufa può anche pensare che non è fatto per vivere lontano da queste cose...non ci sono vie di mezzo secondo me.
Comunque in linea di massima sono d'accordo con quello che hai espresso!! ;-)
taladro
21/04/2016 | 06:03
Silver
@cubarumba
a volte ci si trova in mezzo a situazioni senza deciderlo a priori, Capita così, per caso.
Io
sono stato fortunato (molto fortunato) che non ho perso dei quattrini, non mi han messo in galera, ne cacciato .... anzi qualche spicciolo mi è saltato fuori. Diciamo che, grosso modo, ora che son rientrato, ho gli stessi soldi di quando ho iniziato la mia attività a Cuba. Dipende da come uno la vede.... anni buttati via? Io ho fatto quasi trent'anni principeschi, scopato tutto il meglio scopabile, riverito, festeggiato e concupito.... Non ho messo via milioni ma passato anni per cui molti avrebbero pagato cifre folli. In fin dei conti dipende da quello che uno cerca..........
INCONTRA DONNE VOGLIOSEcubarumba
21/04/2016 | 11:56
Gold
@Taladro - ti invidio un po'...e ti stimo tanto!
Secondo me..a conti fatti hai fatto benissimo!
;-)
TROVA HOSTESS PER CENEdragon
21/04/2016 | 14:41
Newbie
ogni tanto (è successo in Costarica negli anni '70 , poi in Venezuela negli anni '80, poi in Spagna negli anni '90....) c'è qualche gruppo di italiani che "scopre" un paese che , generalmente passa da una dittatura al "mercato" libero, (secondo le loro valutazioni) è buono per "svoltare" (come diciamo noi a Roma) !!! c'è gente che ci ha lasciato un posto fisso in Italia e , con la liquidazione , ha "investito" in .... affari ... dopo pochi anni , hanno fatto quasi tutti (il 95%) ..... ritorno .... in patria con la coda tra le gambe !!! ma , secondo voi, si puo mai vivere meglio in un paese "in via di sviluppo" .... rispetto ad un paese che è la 6° economia del globo ???? si, adesso ci saranno una valanga di "sapientoni" che elencheranno tutti e 100 i mali del nostro paese .... ma , tornando ai dati statistici ufficiali dell'OCSE (e tralasciando i "soliti" piagnistei italiani) resta il fatto che l'Italia resta uno dei paesi del G7 ... e Cuba è un paese dittatoriale con strutture, economia e leggi .... da 4° mondo . io , mi continuo a godere 4/5 volte l'anno (da 23 anni....) la isla bonita .... e , se proprio devo investire , investo in Svizzera o in Lussemburgo !!!
.... ma forse
"sbaglio" io ....
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàElyonky
21/04/2016 | 15:58
Silver
@il_mandrillo,
Il sogno che tu culli io lo sto realizzando. Perciò posso dirti con certezza che è possibile. A Cuba c è molto fermento e le opportunità di certo non mancano. Tuttavia è necessario tenere in considerazione quanto segue:
1) VISA: a parte la mitica residenza permanente (ottenibile sposandosi o facendo figli) puoi optare per la visa familiare che ti permette di stare a cuba per 6 mesi di fila e stare a casa di tua moglie (non devi pagare la casa particular).
2) COSTO DELLA VITA (necessita basilari): Se vivi a casa di tua moglie, con 250-300 cuc al mese provvedi alle necessita della casa, alle necessita di tua moglie, e garantisci il mangiare a te e tutto il resto della famiglia. Ovviamente la esposa stira, lava, pulisce e cucina per te. 300 cuc sono un budget familiare molto dignitoso, al meno in oriente. Tutti sono contenti. Ovviamente ti serve una moglie con una casa decente. Se la casa è una capanna col tetto di lamiera, dovrai fare dei lavori per migliorare l alloggio, oppure affittare una casa cubana (il contratto lo fara lei a suo nome)
3) COSTO DELLA VITA (svaghi e vizi): facendo una vita normale con qualche uscita di coppia , acquisti oculati e qualche bagascia di tanto in tanto, spenderai altri 25 cuc al giorno in media.
4) COME RIMEDIARE I SOLDI: se non hai la residenza permanente non puoi fare nessun business a cuba. Al meno non a nome tuo. Allora le opzioni sono: attingere ai tuoi risparmi. (Se ne hai di adeguati), avere una rendita (1000 cuc al mese), mettere in piedi un business online (guadagni in rete, spendi a cuba), mettere in piedi un piccolo business per la tua fidanzata (sconsigliato...a parte la casa di renta che richiede grandi investimenti, ci sono business che hanno un costo di start up di 2-3k cuc), ritagliandoti un ruolo che ti rende indispensabile per la gestione dell' impresa.
5) PASSARE IL TEMPO: a Cuba se sei sposato ed hai 1000 euro mensili di budget la vita non è come quando sei in vacanza e spendi 150 cuc al giorno. Devi trovare il sistema di occupare le tue giornate.
In conclusione credo che questa scelta di vita (coraggiosa) sia possibile, ma ci sono dei rischi e bisogna capire come tirar su i soldi. Se le cose vanno mediamente bene, te la passerai molto meglio che in italia. Se le cose vanno male sei rovinato.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEdragon
21/04/2016 | 16:18
Newbie
...... APPUNTO !!!! .......
TROVA HOSTESS PER CENEcubarumba
21/04/2016 | 17:04
Gold
@Elyonky - informazioni preziose e condivisibili, tu queste cose le sai.
:-D
Ti ho scritto una messaggio privato...lei letto?
cubarumba
21/04/2016 | 17:04
Gold
Sì...l'hai letto..ah..ah..
INCONTRA DONNE VOGLIOSEtaladro
21/04/2016 | 18:27
Silver
@Elyonky
hai fatto una disanima più o meno reale. La domanda che mi pongo però è che vita è??? Ne vale la pena?
Aggiungerei alcune annotazioni:
Se per avere la visa, la casa e impiantare qualsiasi business, ti devi sposare, hai (realisticamente) un 80% di probabilità di essere fregato.
Per lavorare On-line spendendo a cuba.... presuppone un internet efficiente, Inoltre i guadagni dove li fai arrivare? In Italia, tassati. A Cuba in balia delle disposizioni governative (ricordo i vari blocchi dei c/c accaduti nei vari anni ecc ecc)?
Ultimo, per vivere decentemente a Cuba (auto indispensabile, visto i trasporti inefficienti. Cibo un pò variato, lavori per avere una casa con sistema elettrico, idraulico ecc efficiente, parabolica - proibita ma indispensabile, qualche mojito, qualche discoteca ecc ecc calcola almeno 2500/3000 euro al mese. E questi quattrini non li guadagni affittando casa o con dei taxi o portando valigiate di scarpe o reggiseni da vendere.
TROVA HOSTESS PER CENEdragon
21/04/2016 | 18:32
Newbie
..... APPUNTO !!!! ....
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàlupetto100
21/04/2016 | 18:39
Newbie
2500 euro è uno sproposito se si parla di oriente cubano.....se decidi di viverci mi sembra ovvio che non fai la stessa vita o mantieni lo stesso tenore di vita che generalmente ti proponiamo di fare come in una vacanza.
In oriente non avendo spese di affitto casa con 1000 ci vivi
Cmq quello che ha detto elyonky è ciò che dissi più o meno io qualche post prima
INCONTRA DONNE VOGLIOSEdragon
21/04/2016 | 18:47
Newbie
al di là delle piccole "divergenze" di valutazioni su quanto sarebbe necessario per vivere decentemente ad un italiano a Cuba (alcuni arrivano a 2.500 euro .... altri dicono sui 1.4/1.500 euro) in pratica la stessa cifra che ci sarebbe necessaria in Italia !!! ma io mi domando ; considerando che anche la percentuale di fallimenti , trappole, non rispetto delle Leggi , incul... possibili (tra 80%
al 95 %
come da voi ammesso) .... ma chi è quel signore "responsabile" che ancora sta valutando se trasferirsi definitivamente a Cuba??? .... e poi, per quale motivo varrebbe la pena trasferirsi li ???
ahaaaa ... forse per la bellezza del mare .... o per i monumenti barocchi spagnoli presenti sull'isola !!!!
.....
TROVA HOSTESS PER CENElupetto100
21/04/2016 | 19:13
Newbie
@dragon
Qui nessuno consiglia o sconsiglia, ma al massimo ci si scambia opinioni in merito...ognuno ha i suoi motivi per farlo, ma il punto non credo sia questo.
Io in merito alla questione ho sconsigliato chi non ha una rendita minima da cui attingere.
Personalmente io non ci vivrei 12 mesi l anno ed ho già spiegato il perché. ..cibo, mancanza di tecnologia, servizio sanitario non paragonabile al nostro ecc ecc.
Se avessi la possibilità di avere una rendita diciamo di un 1500 dollari un pensierino lo farei, anche se più che trasferirmi, farei 2 mesi qui e due li, cercando di trovare il giusto compromesso.
In merito alla somma necessaria per vivere il discorso è soggettivo....se tu in italia sei abituato a vivere con uno stipendio di 1500-2000 euro non avrai difficoltà a vivere con 1000-1200 a cuba, mentre se invece sei abituato a vivere con 10000 euro in italia, ti troverai disagio a vivere con 1000-1200 a cuba
Elyonky
21/04/2016 | 21:53
Silver
@taladro,
Il matrimonio non è l unico modo per prendere la residenza. C è anche la possibilità di fare un figlio. Quell utente di santiago che è stato bannato ha fatto cosi. La mia ragazza (che affitta 2 appartamenti a holguin ai turisti) èsta embarazada di 3 mesi. Non essendo sposati nessuno mi puo portare via niente (se volo basso e non faccio incazzare nessuno, chiaro...) e il poco o tanto che comprerò sara a nome mio....il trucco è aspettare la residenza permanente PRIMA di comprare. Nell attesa ti piazzi a casa della novia.
Business: i soldi li fai arrivare. Infatti, Cuba (a differenza dell italia) tassa solo i redditi prodotti sul territorio nazionale. Perciò se tu sei residente a cuba ma sei proprietario di una quota di una società in un altro paese, le tasse che paghi ammontano a 0. Anche qui, bisogna stare attenti a non fare troppo il brillante.
Internet ed il Business: chiaramente devi alternare periodi a cuba con periodi fuori cuba. Quando sei fuori cuba fai il lavoro di programmazione (in senso informatico). Quando sei a Cuba lavorano le macchine ed al massimo ti passi un paio di ore al giorno collegato. Come? Nei casi più sfigati dal wifi del parco. Se sei un minimo attrezzato con la connessione internet in casa o sul cellulare. La si può ottenere in 4 modi:
a) se la tua ragazza è medico o appartenente ad una determinata categoria professionale
b) chiederlo allo stato in qualita di straniero residente (a noi internet lo danno)
c) antenna pirata sul tetto di casa che capta il segnale wifi del parque. Il costo è 2 cuc ora :-(
d) sim ricaricabile vodafone canadese. Non è gratis ma hai internet sul telefono.
Condiciones della casa: il trucco è fare il figlio o sposarsi con una cubana che la casa (e la vita) con condiciones ce l ha gia. Questo è il mio caso. Oltre ad avere il problema alloggio gia "resuelto" questo ti mette al riparo (parzialmente) da accattonaggio continuo e frodi da parte della novia e dei parenti spinti dalla "necesidad".
Cibo variato: all havana è molto caro è vero. In oriente il cibo variato non esiste. Problema risolto :-P questa cazzo è veramente una nota dolente.
Macchina: necessaria solo se vivi in qualche barrio periferico. Se vivi in centro ad Holguin (come nel mio caso ) giri a piedi e se devi andare piu lontano (peralta) giri in bici taxi o vai col taxi collettivo (al mare o a las tunas o a gibara) o con quello privato (nocturno, mirador, santiago, etc).
Uscite: ad holguin bazzico sempre gli stessi luoghi. Faccio serata con la novia a la casa de la trova quando suonano los guayaberos con 20 cuc, ubriachi entrambi. Al Benny More a vedere il concerto di Norberto Leyva: 20 cuc compresi i tacos post concerto. Certo che compriamo il vino della casa e la caneca coi refrescos. Qualche mojitos se il business va bene. Certo non ci mettiamo a offrire i redbull ai passanti.
Il nocturno costa di piu (entrata, spostamento....) ma una volta ogni tanto si può fare. Se uno invece vuole andare a puttane, las tunas sta a 50 pesos cubani di distanza. Uno passa un paio di giorni di baldoria a prezzi contenutissimi.
Altri svaghi:
a) ogni tanto andiamo all hotel al mare. Pero non andiamo al melia di varadero, bensi a covarrubias, dove con la maniglita paghi 32 cuc a persona con cibo e bevande a volonta.
b) una volta a settimana al mare a guardalavaca. Fai giornata in 2'con meno di 20 cuc...se non perdi l almendron almritorno :-(
c) all arrivo ed alla parteza: giretto a havana e/o varadero. Sempre e solo casa particular.
Questo stile di vita mi costa 1200 cuc al mese. Certo non vado distribuendo iphone alle miky. Non sto a collezionare modelle ne a mantenere chuli e jineteras del 2 gardenias e casa de la musica. Non sono uno dellabuena vida della nueva habana.
In compenso, vado al mare, sto con la mia ragazza, faccio come mi pare, guadagno facendo un lavoro che mi piace, non vedo le melanzane. Chi mi ammazza? ;-)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore32141
21/04/2016 | 22:39
Newbie
Finchè la novia non ti butta fuori di casa direi che può andar bene :-))
TROVA HOSTESS PER CENEElyonky
22/04/2016 | 00:15
Silver
@ilpoetadeibordelli, la novia ha tutto il diritto di farlo...la casa l ha pagata lei ed è sua. Pero intanto rimane col pargolo ed io potrò comprarmi una casa mia, coi miei soldi e a nome mio.
L' importante è non mettere i propri soldi nelle mani di terzi. A parte il classico caso della cubana che parte con l idea di fottere lo yuma, la coppia che oggi si ama, tra un anno si odia. Questa è la vita. Cosi, quando questo accade, è bene avere gia su le mutande di ferro. Meglio se senza buchi
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàViaggiatore32141
22/04/2016 | 00:24
Newbie
@elyonky sagge parole ne prendo nota!
INCONTRA DONNE VOGLIOSEcubarumba
22/04/2016 | 01:42
Gold
@Elyonky - non sapevo della novità...ti meriti tutto ciò che avrai;-)
Una riflessione a livello generale, è sensato stabilire dei baget minimi per vivere nell'Isla...ma la soglia massima è alquanto soggettiva. Si può vivere con poco e essere felici ugualmente, la differenza sta nelle motivazioni di un passo così importante.
TROVA HOSTESS PER CENELosco
22/04/2016 | 02:33
Gold
Pensa se hai bisogno dell'ospedale per fare una operazione delicata, o semplicemente di un pronto soccorso per un incidente, meglio andare a Cuba come turista ogni tanto ma vivrei in Europa
Franc
22/04/2016 | 02:51
Gold
@Elyonky i tuoi interventi arricchiscono sempre questa community
@Losco giusto (anche se forse l'esempio dell'ospedale calza meno di altri ancora più clamorosi, ma è giusto il senso di quello che dici).
followmeongnoccatravels #usethecondom
Franc
22/04/2016 | 02:52
Gold
2500 sono troppi come stima, 1500 potrebbero bastare, ma rischiano di essere pochi per i più considerando che i prezzi non sono più quelli di una volta. Per stare tranquilli bisogna aggiungere ancora qualche centinaio (200 magari, per arrivare sui 1700, o 300), e in questo caso ci siamo.. In oriente ne bastano 1500.
followmeongnoccatravels #usethecondom
Franc
22/04/2016 | 02:55
Gold
@lupetto100 ben detto, una rendita serve: è troppo rischioso pensare di guadagnare bene a Cuba, per quanto buona sia l'iniziativa che potete avere in mente. Ci sono sempre rischi di sorta..
followmeongnoccatravels #usethecondom
Shanti
22/04/2016 | 03:50
Newbie
@Elyonky,complementi per la lieta novella! Mi sembra che ti sei parato benissimo il C... Per ogni evenienza! Aggiungo che nella tua condizione devi cercare di trarre il massimo dai tuoi soggiorni a Cuba con quello che c'è disponibile,e in più se aggiungi che sei innamorato e hai anche un buon negocio che ti permettere una rendita questo in fin dei conti è possibile e anche piacevole immagino.
Inoltre condivido tutto il tuo stile di vita quando sei sulla isla e come hai descritto che spendi i tuoi soldi.
Naturalmente il budget di uno che non ha una novia fissa come la tua con la testa sulle spalle e che si dedica un po' di più alla puteria è destinato a salire,sennò il vero problema,con mille cuc al mese è davvero come passare il tempo sull'isola senza annoiarsi.
@Franc le stime che fai tu secondo me sono anche un po' alte,ma tutto sommato realistiche e non stiamo parlando neanche di gran soldi se ci si vuole divertire.
Il punto è che con quella cifra,1700 euro al mese ci sono tantissimi altri Paesi dove la qualità della vita,del clima,della comida,dei servizi,dei paesaggi,della cultura e degli intrattenimenti è molto più alta.
Certo,le cubane sono solo a Cuba ed ecco spiegato il perché uno è disposto a rinunciare a certe cose e comodità per soggiornare sull'isola,però se non si ha in mente solo quello e non si arriva all'Havana con degli arretrati di sesso di mesi,come quasi tutti gli italiani,anche qui mi guarderei in giro per cercare altri posti.
Poi Cuba è Cuba ma viverci fisso mai.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEstrutter
22/04/2016 | 04:06
Gold
@Losco @Franc
guarda che quello dell'ospedale non è poi un caso o esempio tanto clamoroso, a me personalmente capitò in oriente di essere ricoverato d'urgenza in ospedale e per di più il dottore mi disse, dopo aver risolto l'emergenza sul momento, che se dovevo fare il successivo intervento necessario, dovevo essere dirottato all'ospedale dell'havana perchè solo lì avevano certi strumenti necessari che invece qui da noi sono in tutti gli ospedali, naturalmente dopo averci pensato rinunciai affidandomi alla speranza di non avere ulteriori complicazioni che non ebbi poi per fortuna e feci l'intervento una volta rientrato in italia, però lì sul posto dovetti pagare una bella somma cash all'ospedale ed avevano già allertato la polizia per rintracciarmi al nuovo indirizzo della nuova casa particular dove mi ero trasferito nel frattempo dato che non riuscivano più a trovarmi alla vecchia casa particular dove alloggiavo prima e comunque se non saldavo non uscivo da cuba perchè avevano allertato le autorità perchè mi avevano già classificato irrintracciabile. e tutto questo nonostante che fossi coperto da regolare polizza assicurativa sanitaria dell'agenzia cubapoint perchè questa prevedeva che sarei stato rimborsato una volta in italia, sì ma dopo oltre due mesi dal mio ritorno e detratta la franchigia, poi le rotture di scatole per chiamare in italia al numero dell'assicurazione sanitaria più volte non vi dico.......... questo per far capire che anche se sei coperto da regolare assicurazione sanitaria sempre cash subito vogliono anche là se ti succede qualcosa......
TROVA HOSTESS PER CENEShanti
22/04/2016 | 04:13
Newbie
@strutter non preocuparti che a Cuba,cosí come in tanti altri paesi latinoamericani,ci fanno la cresta anche su queste cose e il turista paga sempre un altro prezzo.
Poi quando sentono che sei coperto dall'assicurazione,che poi a Cuba è obbligatoria,iniziano a fregarsi le mani perché sanno che possono ricaricare all'inverosimile.
È triste ma funziona così.
strutter
22/04/2016 | 04:15
Gold
lo so @Shanti io ho voluto solo riportare la mia esperienza personale vissuta sulla mia pelle, della serie: non capita mai, ma se capita, come si suol dire sono uccelli per diabetici perchè non hai altre possibilità se stai male e devi curarti
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore32141
22/04/2016 | 13:33
Newbie
Approfondire il lato sanitario é interessente @elyonky tu come fai hai un'assicurazione?
TROVA HOSTESS PER CENEtaladro
22/04/2016 | 14:10
Silver
@elyonky
letto tutto... e capisco che possa essere un modus vivendi accettabile. Dico accettabile, non auspicabile o fastoso. Dipende da quanto si sta/stava male in Italia, dalle abitudini che uno ha, dall'insofferenza alle melanzane, dallo stato di salute (ho vissuto molte volte, per fortuna non sulla mia pelle, l'esperienza della "sanità" cubana.... Dio ce ne scampi!!), dall'età, dall'accettare burocrazia, regole, ipocrisie indigene ecc ecc.
Temo però che sia uno standard di vita (no auto, hotel al mare di quando in quando, maiale riso e fagioli, fagioli riso e maiale, riso fagioli e maiale con ogni tanto un pollo o un'aragosta di contrabbando, abajones, colera tifo e dengue nell'epoca delle piogge ecc ecc) che alla lunga, figa a parte, diventi noioso o fastidioso.
Potrei raccontare decine di aneddoti sul vivere o sopravvivere cubano e sulle mille difficoltà di vivere nella Isla. Vedrai che quando ti sarà venuta a noia la salsa e il meregue, quando avrai palpato qualche centinaio di culi, quando avrai provato tutte le mille sfumature di negre, mulatte, chine, bianche, indie probabilmente ci ripenserai un pò. Comunque auguri.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàlupetto100
22/04/2016 | 14:18
Newbie
Il discorso assicurazione sanitaria per chi volesse trasferirsi bisogna stipulata in loco con una compagnia d assicurazione cubana, così da evitare le classiche rotture derivanti dal fatto che tu devi anticipare le spese per poi fartele rimborsare.
In merito alla residenza permanente trovo umanamente squallido fare un figlio con una che ha il solo vantaggio di avere una propria casa di proprietà
per avere poi la residenza.
Specifico che non ho nulla contro @elyonky o con chiunque abbia pensato e poi fatto una cosa simale.......semmai se devo escogitare un modo per avere la residenza preferisco adottare o riconoscere un bambino di una ragazza madre in cuba, aiutandola con un 50 dollari al mese a crescere la bambina
INCONTRA DONNE VOGLIOSEFranc
22/04/2016 | 14:47
Gold
@Shanti esatto, la mia stima è una stima generica per un GT che vuole fare una vita semi-vacanziera a Cuba in modo permanente. In generale, preferisco sempre dire cifre che sono sicuro offrano un buon grado di riparo da vizi e imprevisti di sorta, per evitare il rischio che qualcuno si facia l'idea (giusta in passato, ma non più attualissima) che docunque a Cuba bastino poche centinaia di euro al mese per stare bene. Poi questi GT prendono la decisione di trasferirsi a cuor leggero e hanno problemi in futuro. Inoltre cerco di dare cifre che bastino in modo confortevole sia all'Havana che in oriente, senza fare troppe distinzioni: è evidente che se poi la somma x basta per l'Havana a maggior ragione basterà per l'oriente. Questo è il ragionamento di fondo. In altre parole, meglio abbondare e arrotondare per eccesso quando si tratta di budgeting per Cuba, specialmente in questo momento in cui la dinamica dei prezzi tende a suggerire ulteriore prudenza alla luce di possibili rialzi.
followmeongnoccatravels #usethecondom