Mercato immobiliare dell'Havana: i prezzi delle case e come comprare una casa da straniero
Vorrei aprire una discussione sul mercato immobiliare di Cuba, con un focus sulla zona adiacente all'Havana, per ragioni che diventano chiare tra poco.
Guardando un sito ben curato ed organizzato che offre varie proposte immobiliari, di cui riporto il link tra parentesi per completezza ( http://www.havana-houses.com/index.php/en/ ), ho notato la sezione dedicata agli immobili in vendita per i non residenti, marcata appunto come "Non resident". In questa sezione, si offre una serie di proposte di appartamenti situati dentro "Condos", ovvero condomini ben arredati e di recente costruzione (il sito ne propone alcuni datati 2002), che possono offrire anche una gamma di facilities come piscina, ecc.... Nelle FAQs del sito stesso, si spiega in modo sintetico ma chiaro la difficile questione, più volte citata in questo forum, dell'acquisto di proprietà immobiliari a Cuba da parte di non residenti, ovvero stranieri privi del permesso di residenza permanente: in altre parole, può essere il caso di un italiano che vuole vivere in Italia, ma avere al tempo stesso una casa a Cuba per le proprie vacanze. Nella sezione in questione, si accenna che uno straniero può acquistare case a Cuba, purchè siano ubicate solo nei condos specificati e designati, e purchè ne acquisti una sola a proprio nome. Si ovvia così al problema di avere un intestatario cubano di fiducia, che compri la vostra casa con i vostri soldi e la registri a nome proprio (con tutti i pro e contro del caso, ma soprattutto contro!). Questo è almeno quello che interpreto da una lettura sommaria del contenuto del sito.
Voglio chiarire esplicitamente che lo scopo di questo mio intervento non è ovviamente quello di raccomandare un acquisto di un immobile a Cuba (perchè è risaputo che ci sono svariate controindicazioni in merito), nè di rivolgersi al sito in questione, che non ho mai usato per la totale mancanza di interessi personali nell'acquisto di immobili a Cuba. Lo scopo è piuttosto quello di rettificare una questione dibattuta in passato relativamente alla restrizioni sulla possibilità di effettuare un investimento a proprio nome sull'isola. Di solito infatti qua sul forum si accenna al fatto che sia impossibile acquistare una casa a proprio nome in loco, mentre noto che non è esattamente così: rimane vero il principio che il non residente non possa acquistare una casa qualsiasi a Cuba, ma si introduce la precisazione che, invece, un non residente può acquistare un appartamento situato in certi "condos" designati (anche se non può acquistarne più di uno a proprio nome!). Questo è almeno quanto si legge nell'apposita pagina del sito citato dedicata ai chiarimenti in materia (la potete trovare al link http://www.havana-houses.com/index.php/en/cuba-realestate-news/articles/140-foreigner-purchase-house-cuba ).
La cosa che mi salta all'occhio leggendo gli annunci riservati ai non residenti (tutti relativi a condos dislocati nella zona intorno all'Havana, compresa la zona di Playa Santa Maria ed il quartiere habanero di Miramar) è che, in questo momento, molti di questi sono segnalati come "under offer", presupponendo così che ci sia in corso una trattativa aperta con qualche straniero. Uno di questi è addirittura contrassegnato come già venduto (quello situato nel condo di Miramar appunto).
Mi chiedo se i recenti sviluppi nella situazione politica e nei rapporti diplomatici di Cuba stiano accelerando l'interesse di investitori privati stranieri nel mercato immobiliare dell'isola... Ma ovviamente ricordo anche che, come tutte le cose per turisti che si può comprare a Cuba, anche i prezzi degli appartamenti per non residenti non sembrano essere a mio avviso prezzi molto.. "cubani"!
@cubarumba se apri il sito e clicchi nella sezione Non residents vedi cosa offre il menù. Ad oggi gli appartamenti proposti sono in un range 130-230 , che non è distante dal prezzo di qualche piccolo appartamento in Italia, anche se ovviamente i prezzi si guardano al metro. Ma, anche facendo il conto sulla metratura, a mio avviso, non si tratta di prezzi cubani :-D
Si, ho notato anche ió...io sto vendendo una casa a las tunas a 15.000 dollari, e non mi permetterei mai di ´gonfiare il przzo: salone, due camere, un bagno, cucina grande, una sala e un Patio, placca libera per costruire un altra casa e una stanya gia tirata su
@sandrocubano il tuo contributo da resident credo che per queste questioni sia preziosissimo.. Ti ringrazio quindi di essere intervenuto e ti faccio da subito tanti auguri di buona Pasqua.
Nel tuo caso, bisogna considerare probabilmente che siamo già più a oriente rispetto all'Havana, quindi magari il prezzo al metro scende, e credo tu ti riferisca ad un'abitazione non contrassegnata per i non residenti (ma correggimi se sbaglio perchè non lo so..): la differenza tra i prezzi al metro per i residenti e per i non residenti è clamorosa, anche tenendo conto della differenza di qualità dell'immobile, delle facilities (come piscina) presenti, e di tutti i fattori qualitativi che potrebbero giustificare la maggiorazione di prezzo..
Infatti prendendo a riferimento il prezzo a cui sei interessato a vendere, il prezzo degli annunci in questione è di almeno 8/9 volte superiore.
Sicuramente parliamo di prezzi completamente diversi...ci mancherebbe.
A me il discorso investimento immobiliare a Cuba mi ha sempre attirato poco, e non solo a me...i motivi sono quelli che conosco tutti.
Se cambieranno le cose? Potrebbero cambiare in meglio o in peggio...pensare che alcuni cubani sono convinti che fra qualche anno il pezzetto di terra che hanno vicino alla casetta varrà migliaia di dollari...mi fa un pò sorridere.
@cubarumba i rischi che citi te sono infatti i principali (anche se purtroppo non sono nemmeno gli unici), e probabilmente bastano ed avanzano per scoraggiare un investimento diretto come un investimento immobiliare, specialmente se di dimensioni già consistenti come quelli degli annunci del sito in questione, e specialmente se effettuato in un'ottica speculativa (cioè comprare per rivendere e guadagnare una plusvalenza).
A meno che uno non ci si trasferisca in pianta stabile (e quindi voglia fare un investimento di natura concreta di cui goderne anche i frutti, al di fuori di qualsiasi logica speculativa di guadagno), effettuare un investimento fine a se stesso (cioè in logica speculativa) espone molto alle dinamiche che hai citato, che peraltro non sono le sole.
Si consideri ad esempio il rischio cambio. Innanzitutto, a questo proposito, si deve menzionare la possibilità che intervengano dei cambiamenti nel regime dei tassi di cambio, che per quanto improbabili nel brevissimo termine, non si possono escludere in una prospettiva di più ampio raggio. E comunque il cuc rimane legato al dollaro (non all'euro!), quindi in ogni caso l'investimento rimane legato all'andamento di una valuta estera.
Di conseguenza, comprare nella speranza di rivendere tra 10 anni a prezzi superiori mi sembra oltremodo azzardato, anche se qualcuno, adesso più di sempre, può essere interessato all'iniziativa. Non io appunto.
@Franc - certo...piuttosto era pensabile investire qualcosa 20 anni fa, calcolando il salto nel buio ovviamente! Ma anche chi gioca in borsa a volte l'azzecca e a volte no....ti ricordi i prezzi degli anni d'oro? Ti proponevano ville a l'Havana per un pezzo di pane, e alcuni hanno fatto anche il tuffo.
E quando ci sarà il vero cambio di passo avranno il loro guadagno...ma all'epoca ero troppo giovane e locco...e per me esisteva solo l'investimento topa...eh..eh..eh..
Ora i prezzi sono già diversi...e i problemi anche se in fase di miglioramento sono sempre esistenti. Sinceramente spalmare 120.000 dollaroni a Cuba, adesso come adesso non mi alletta per niente...piuttosto come investimento immobiliare sceglierei altre mete che tu conosci benissimo. Con 60.000 euro compri un bilocale, ne compri 4 e li metti a reddito...senza regime, senza punti di domanda grossi come una casa, senza limitazioni...e soprattutto padrone al 100 % dei tuoi soldi ;-)
per questo ora e meglio spostarsi nelle periferie e comprare li...con7000 euro da me compri appartamenti da tre camere, facili anche da rentarli prt recuperare Massimo in 2 anni l investimento...non si perde nulla
Si mettere a rischio somme contenute come 7000 euro potrebbe anche essere fattibile, se i rischi sono ben calcolati e si ha in mente un progetto preciso. Peró si parla sempre di case da intestare ad un residente cubano, il che magari è una controindicazione. Ovviamente poi il rental rate declina di conseguenza nelle campagne. @sandrocubano a che zone ti riferisci in particolare? E a che rate di rent fai riferimento approssimativamente?
caro prince, la mia non era una dritta, ma un dati di fatto che ad ora, con l aumento dei prezzi dei ciclomotori in panama, non e´un affare che Vale la Pena fare...io mi riferisco alle Zone dove io vivo, ovvero las tunas...affittando una camera a 20 cuc al giorno, e avendone a disposizione tre, sono 60 cuc al giorno per un incasso di 1800 cuc al mese, togliendo ovviamente i costi di gestione del personale e del fisco
@sandrocubano tra l'altro mi sembra di ricordare di averti letto addirittura in un altro forum dove dicevi di aver assemblato un ciclomotore con l'aiuto di un tuo amico
per un costo totale di 1000 cuc.
Comunque ció che a me preme sapere e se le case di cui parli sono sempre da intestare ad un cubano . :)
IL POST di cui tu parli non riguarda me, forse ricordi male oppure ce un altra persona con un nickname Simili...se non hai la residenza chiaro che devi intestarle ai cubani..e ricordati che c e anche brava gente...io e mie moglie abbiamo due case e stiamo lavorando senya nessun problema
Ragazzi approfitto di un rigo per fare anche gli auguri di buona Pasqua a tutti i più accesi recensori e commentatori della sezione Cuba!
Ne cito di seguito alcuni che mi vengono in mente più facilmente, e invito quelli non citati a perdonarmi per la dimenticanza momentanea e a sentirsi comunque inclusi a pieno titolo negli auguri!
Secondo me, se hai una residenza permanente al 100% (tempo indeterminato) puoi a tutti gli effetti. Se hai un permesso di residenza a scadenza (per esempio 6 mesi) non penso. Ma è un'opinione mia.
Sicuramente il tuo caso rientra tra cui quei pochi casi in cui è molto probabile che tu riesca a fare qualcosa, visto che sei lì appunto per lavoro ed hai un'azienda straniera alle spalle che ti sponsorizza e può curare il profilo burocratico. La tua azienda, che ha sponsorizzato (credo) il tuo permesso, conosce sicuramente il livello del permesso in questione e ti sa dare indicazioni precise in merito.
Qua sul sito c'è anche qualche GT che vive a Cuba per lavoro, probabilmente con un permesso simile al tuo, che invito ad intervenire se può per aiutarti nella questione.
mi spiace deluderti ma la mia azienda se ne e' un po' sbattuta le palle,nel senso che tutto questa trafila l'ho dovuta fare in ambasciata a Roma una volta avuto in mano il contratto di lavoro e con l'ufficio consolare,ringrazio la Sig.ra Gloria Ramirez molto preparata e disponibile per chi ne avesse bisogno,abbiamo fatto i documenti.
Poi una volta arrivato in capitale all'Habana quelli di inmigracion enxtranjera mi hanno girato e modificato i visti.Sono stati anche gentili e rapidi e pure abbastanza chiari nel spiegarmi quello che potevo fare e quello a cui ho diritto qui a Cuba, ma il discorso casa me lo sono dimenticato...beh poco male...andro' in ufficio immigrazione qui a Santiago a chiedere sperando che mi diano delle risposte altrettanto chiare.
@trabajador si sicuramente all'ufficio immigrazione te lo dicono. Per il resto ho fatto qualche precisazione in più sull'altra discussione tua, che hai visto, quindi siamo a posto (ci sono buone probabilità secondo me che tu possa). All'ufficio ti daranno la risposta definitiva.
Il prezzo minimo di quegli immobili è di 100.000 cuc inoltre a chi fa l'acquisto il governo gli da la residenza rinnovabile anno x anno x godere del proprio immobile e poter accedere ai servizi ai prezzi Cubani..
Inoltre detti appartamenti una volta comprati non possono essere adibiti a Particulares.
Sono capitato su questo topic per caso e vorrei chiarire il tema.
Gli appartamenti di cui parla l'autore sono le Inmobiliarias cui anche la nuova Ley de Migración dedica alcuni articoli.
Sono dei Real Estate gestiti da società collegata al gruppo militare conglomerato Gaesa.
I proprietari ed affittuari di queste case godono per sé e familiari della RP temporanea annuale, con tutti i benefici della RP (eccetto OFICODA 😉😎) con rilascio del Carnet.
Dall'entrata nel paese titolare e familiari possono risiedere ininterrottamente fino a 12 mesi, poi devono uscire ( come il coniuge di cubana/o con questo/a presente).
I prezzi mq sono abbastanza simili a quelli della provincia italiana.
Gli appartamenti godono di particolari vantaggi: internet ADSL 2MB, antenna satellitare, sicurezza 24/24h.
Sono ammobiliati stile USA .
Hanno in genere piscina condominiale.
Il visto è strettamente legato alla Inmobiliaria e non permette nessuna attività lavorativa ed imprenditoriale, salvo autorizzazione preventiva trattando con DIE.
Violazioni di quanto possono far decadere il visto con provvedimento motivato, dando la possibilità di cedere in tempo congruo ((cubano) la proprietà.
Cedere la proprietà senza obblighi o pressioni di alcun tipo è abbastanza semplice e veloce, se ne occupa la Soc. di gestione del Condominio.
Conosco persone che hanno ricavato un discreto gain tra acquisto e vendita, migliore dei ricavi del mercato immobiliare italiano ultimo decennio.
Ricordare SEMPRE che i signori di verde vestiti ci mettono 5 minuti a cambiare le regole del gioco..... sempre a favore loro.....
È pur sempre un regime dittatoriale militare.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Franc
26/03/2016 | 14:38
Gold
Mercato immobiliare dell'Havana: i prezzi delle case e come comprare una casa da straniero
Vorrei aprire una discussione sul mercato immobiliare di Cuba, con un focus sulla zona adiacente all'Havana, per ragioni che diventano chiare tra poco.
Guardando un sito ben curato ed organizzato che offre varie proposte immobiliari, di cui riporto il link tra parentesi per completezza ( http://www.havana-houses.com/index.php/en/ ), ho notato la sezione dedicata agli immobili in vendita per i non residenti, marcata appunto come "Non resident". In questa sezione, si offre una serie di proposte di appartamenti situati dentro "Condos", ovvero condomini ben arredati e di recente costruzione (il sito ne propone alcuni datati 2002), che possono offrire anche una gamma di facilities come piscina, ecc.... Nelle FAQs del sito stesso, si spiega in modo sintetico ma chiaro la difficile questione, più volte citata in questo forum, dell'acquisto di proprietà immobiliari a Cuba da parte di non residenti, ovvero stranieri privi del permesso di residenza permanente: in altre parole, può essere il caso di un italiano che vuole vivere in Italia, ma avere al tempo stesso una casa a Cuba per le proprie vacanze. Nella sezione in questione, si accenna che uno straniero può acquistare case a Cuba, purchè siano ubicate solo nei condos specificati e designati, e purchè ne acquisti una sola a proprio nome. Si ovvia così al problema di avere un intestatario cubano di fiducia, che compri la vostra casa con i vostri soldi e la registri a nome proprio (con tutti i pro e contro del caso, ma soprattutto contro!). Questo è almeno quello che interpreto da una lettura sommaria del contenuto del sito.
Voglio chiarire esplicitamente che lo scopo di questo mio intervento non è ovviamente quello di raccomandare un acquisto di un immobile a Cuba (perchè è risaputo che ci sono svariate controindicazioni in merito), nè di rivolgersi al sito in questione, che non ho mai usato per la totale mancanza di interessi personali nell'acquisto di immobili a Cuba. Lo scopo è piuttosto quello di rettificare una questione dibattuta in passato relativamente alla restrizioni sulla possibilità di effettuare un investimento a proprio nome sull'isola. Di solito infatti qua sul forum si accenna al fatto che sia impossibile acquistare una casa a proprio nome in loco, mentre noto che non è esattamente così: rimane vero il principio che il non residente non possa acquistare una casa qualsiasi a Cuba, ma si introduce la precisazione che, invece, un non residente può acquistare un appartamento situato in certi "condos" designati (anche se non può acquistarne più di uno a proprio nome!). Questo è almeno quanto si legge nell'apposita pagina del sito citato dedicata ai chiarimenti in materia (la potete trovare al link http://www.havana-houses.com/index.php/en/cuba-realestate-news/articles/140-foreigner-purchase-house-cuba ).
La cosa che mi salta all'occhio leggendo gli annunci riservati ai non residenti (tutti relativi a condos dislocati nella zona intorno all'Havana, compresa la zona di Playa Santa Maria ed il quartiere habanero di Miramar) è che, in questo momento, molti di questi sono segnalati come "under offer", presupponendo così che ci sia in corso una trattativa aperta con qualche straniero. Uno di questi è addirittura contrassegnato come già venduto (quello situato nel condo di Miramar appunto).
Mi chiedo se i recenti sviluppi nella situazione politica e nei rapporti diplomatici di Cuba stiano accelerando l'interesse di investitori privati stranieri nel mercato immobiliare dell'isola... Ma ovviamente ricordo anche che, come tutte le cose per turisti che si può comprare a Cuba, anche i prezzi degli appartamenti per non residenti non sembrano essere a mio avviso prezzi molto.. "cubani"!
followmeongnoccatravels #usethecondom
cubarumba
26/03/2016 | 14:54
Gold
@Franc - come sono i prezzi....mi faccio un giretto e guardo ;-)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEFranc
26/03/2016 | 15:32
Gold
@cubarumba se apri il sito e clicchi nella sezione Non residents vedi cosa offre il menù. Ad oggi gli appartamenti proposti sono in un range 130-230 , che non è distante dal prezzo di qualche piccolo appartamento in Italia, anche se ovviamente i prezzi si guardano al metro. Ma, anche facendo il conto sulla metratura, a mio avviso, non si tratta di prezzi cubani :-D
followmeongnoccatravels #usethecondom
sandrocubano
26/03/2016 | 15:40
Newbie
Si, ho notato anche ió...io sto vendendo una casa a las tunas a 15.000 dollari, e non mi permetterei mai di ´gonfiare il przzo: salone, due camere, un bagno, cucina grande, una sala e un Patio, placca libera per costruire un altra casa e una stanya gia tirata su
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàFranc
26/03/2016 | 15:47
Gold
@sandrocubano il tuo contributo da resident credo che per queste questioni sia preziosissimo.. Ti ringrazio quindi di essere intervenuto e ti faccio da subito tanti auguri di buona Pasqua.
Nel tuo caso, bisogna considerare probabilmente che siamo già più a oriente rispetto all'Havana, quindi magari il prezzo al metro scende, e credo tu ti riferisca ad un'abitazione non contrassegnata per i non residenti (ma correggimi se sbaglio perchè non lo so..): la differenza tra i prezzi al metro per i residenti e per i non residenti è clamorosa, anche tenendo conto della differenza di qualità dell'immobile, delle facilities (come piscina) presenti, e di tutti i fattori qualitativi che potrebbero giustificare la maggiorazione di prezzo..
Infatti prendendo a riferimento il prezzo a cui sei interessato a vendere, il prezzo degli annunci in questione è di almeno 8/9 volte superiore.
followmeongnoccatravels #usethecondom
cubarumba
26/03/2016 | 15:59
Gold
Sicuramente parliamo di prezzi completamente diversi...ci mancherebbe.
A me il discorso investimento immobiliare a Cuba mi ha sempre attirato poco, e non solo a me...i motivi sono quelli che conosco tutti.
Se cambieranno le cose? Potrebbero cambiare in meglio o in peggio...pensare che alcuni cubani sono convinti che fra qualche anno il pezzetto di terra che hanno vicino alla casetta varrà migliaia di dollari...mi fa un pò sorridere.
Franc
26/03/2016 | 16:09
Gold
@cubarumba i rischi che citi te sono infatti i principali (anche se purtroppo non sono nemmeno gli unici), e probabilmente bastano ed avanzano per scoraggiare un investimento diretto come un investimento immobiliare, specialmente se di dimensioni già consistenti come quelli degli annunci del sito in questione, e specialmente se effettuato in un'ottica speculativa (cioè comprare per rivendere e guadagnare una plusvalenza).
A meno che uno non ci si trasferisca in pianta stabile (e quindi voglia fare un investimento di natura concreta di cui goderne anche i frutti, al di fuori di qualsiasi logica speculativa di guadagno), effettuare un investimento fine a se stesso (cioè in logica speculativa) espone molto alle dinamiche che hai citato, che peraltro non sono le sole.
Si consideri ad esempio il rischio cambio. Innanzitutto, a questo proposito, si deve menzionare la possibilità che intervengano dei cambiamenti nel regime dei tassi di cambio, che per quanto improbabili nel brevissimo termine, non si possono escludere in una prospettiva di più ampio raggio. E comunque il cuc rimane legato al dollaro (non all'euro!), quindi in ogni caso l'investimento rimane legato all'andamento di una valuta estera.
Di conseguenza, comprare nella speranza di rivendere tra 10 anni a prezzi superiori mi sembra oltremodo azzardato, anche se qualcuno, adesso più di sempre, può essere interessato all'iniziativa. Non io appunto.
followmeongnoccatravels #usethecondom
cubarumba
26/03/2016 | 16:32
Gold
@Franc - certo...piuttosto era pensabile investire qualcosa 20 anni fa, calcolando il salto nel buio ovviamente! Ma anche chi gioca in borsa a volte l'azzecca e a volte no....ti ricordi i prezzi degli anni d'oro? Ti proponevano ville a l'Havana per un pezzo di pane, e alcuni hanno fatto anche il tuffo.
E quando ci sarà il vero cambio di passo avranno il loro guadagno...ma all'epoca ero troppo giovane e locco...e per me esisteva solo l'investimento topa...eh..eh..eh..
Ora i prezzi sono già diversi...e i problemi anche se in fase di miglioramento sono sempre esistenti. Sinceramente spalmare 120.000 dollaroni a Cuba, adesso come adesso non mi alletta per niente...piuttosto come investimento immobiliare sceglierei altre mete che tu conosci benissimo. Con 60.000 euro compri un bilocale, ne compri 4 e li metti a reddito...senza regime, senza punti di domanda grossi come una casa, senza limitazioni...e soprattutto padrone al 100 % dei tuoi soldi ;-)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEFranc
26/03/2016 | 16:37
Gold
@cubarumba concordo al 100%
:)]
:-D
followmeongnoccatravels #usethecondom
sandrocubano
26/03/2016 | 18:21
Newbie
per questo ora e meglio spostarsi nelle periferie e comprare li...con7000 euro da me compri appartamenti da tre camere, facili anche da rentarli prt recuperare Massimo in 2 anni l investimento...non si perde nulla
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàprince
26/03/2016 | 18:32
Silver
@sandrocubano ovviamente
da intestare sempre ad un cubano ? Una curiosità
:) sei te quello che dava dritte su come comperare ciclomotori??
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVFranc
26/03/2016 | 18:33
Gold
Si mettere a rischio somme contenute come 7000 euro potrebbe anche essere fattibile, se i rischi sono ben calcolati e si ha in mente un progetto preciso. Peró si parla sempre di case da intestare ad un residente cubano, il che magari è una controindicazione. Ovviamente poi il rental rate declina di conseguenza nelle campagne. @sandrocubano a che zone ti riferisci in particolare? E a che rate di rent fai riferimento approssimativamente?
followmeongnoccatravels #usethecondom
sandrocubano
26/03/2016 | 19:03
Newbie
caro prince, la mia non era una dritta, ma un dati di fatto che ad ora, con l aumento dei prezzi dei ciclomotori in panama, non e´un affare che Vale la Pena fare...io mi riferisco alle Zone dove io vivo, ovvero las tunas...affittando una camera a 20 cuc al giorno, e avendone a disposizione tre, sono 60 cuc al giorno per un incasso di 1800 cuc al mese, togliendo ovviamente i costi di gestione del personale e del fisco
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVprince
26/03/2016 | 19:15
Silver
@sandrocubano tra l'altro mi sembra di ricordare di averti letto addirittura in un altro forum dove dicevi di aver assemblato un ciclomotore con l'aiuto di un tuo amico
per un costo totale di 1000 cuc.
Comunque ció che a me preme sapere e se le case di cui parli sono sempre da intestare ad un cubano . :)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEsandrocubano
26/03/2016 | 19:21
Newbie
IL POST di cui tu parli non riguarda me, forse ricordi male oppure ce un altra persona con un nickname Simili...se non hai la residenza chiaro che devi intestarle ai cubani..e ricordati che c e anche brava gente...io e mie moglie abbiamo due case e stiamo lavorando senya nessun problema
INCONTRA DONNE VICINO A TEFranc
26/03/2016 | 19:23
Gold
@sandrocubano senza dubbi c'è anche brava gente, grazie mille per le info!
followmeongnoccatravels #usethecondom
Franc
26/03/2016 | 19:38
Gold
Ragazzi approfitto di un rigo per fare anche gli auguri di buona Pasqua a tutti i più accesi recensori e commentatori della sezione Cuba!
Ne cito di seguito alcuni che mi vengono in mente più facilmente, e invito quelli non citati a perdonarmi per la dimenticanza momentanea e a sentirsi comunque inclusi a pieno titolo negli auguri!
@cubarumba @sandrocubano @strutter @prince @quasicotto @LORE86 @itaconeti @forzanat @homoeroticus @Jerry72 @alfonse @scricc @Shanti @Tango @FlautoMagico @Sorcino @Leo69 @dell @Ionestar85 @Braveheart68 @Mrfree @Gnoccatravels @Pablo82 @trabajador @nicocecca @coste @pinga @Elyonky @mrn79 @rasato01 @frimaind @manus88 @dankobox @Mark66
E che la GNOCCA sia con voi!
followmeongnoccatravels #usethecondom
strutter
26/03/2016 | 19:44
Gold
@Franc grazie. Augurissimi di una buona ma soprattutto Serena Pasqua a te e chi ti è vicino con tutto il cuore ;-)
prince
26/03/2016 | 19:50
Silver
@sandrocubano
ti ringrazio per le info , magari in futuro ti contatto per la casa ;)
@franc grazie . Auguro anche a te una buona pasqua , e ti auguro anche sia ricca di gnocca cubana e non
:D
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVLeo69
27/03/2016 | 00:24
Newbie
grazie @Franc!
Ucraino Bastardo!
cubarumba
27/03/2016 | 01:13
Gold
@Franc - grazie di cuore e anch'io auguro a te e a tutti i gt di gnoccatravels una Buona Pasqua.
Hasta la gnocca siempre :-D
INCONTRA DONNE VICINO A TEFranc
27/03/2016 | 01:31
Gold
Siempre hasta la chocha !! :-D
followmeongnoccatravels #usethecondom
quasicotto
27/03/2016 | 15:06
Newbie
@Franc grazie x gli auguri contraccambio
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVtrabajador
27/03/2016 | 22:48
Newbie
@Franc
io ho una residencia permanente per lavoro pensi si possa comprare una casetta?
non che lo voglio fare ma tanto per sapere e poi nella vita non si sa mai.
grazie.
Franc
27/03/2016 | 22:54
Gold
@trabajador
Secondo me, se hai una residenza permanente al 100% (tempo indeterminato) puoi a tutti gli effetti. Se hai un permesso di residenza a scadenza (per esempio 6 mesi) non penso. Ma è un'opinione mia.
Sicuramente il tuo caso rientra tra cui quei pochi casi in cui è molto probabile che tu riesca a fare qualcosa, visto che sei lì appunto per lavoro ed hai un'azienda straniera alle spalle che ti sponsorizza e può curare il profilo burocratico. La tua azienda, che ha sponsorizzato (credo) il tuo permesso, conosce sicuramente il livello del permesso in questione e ti sa dare indicazioni precise in merito.
Qua sul sito c'è anche qualche GT che vive a Cuba per lavoro, probabilmente con un permesso simile al tuo, che invito ad intervenire se può per aiutarti nella questione.
followmeongnoccatravels #usethecondom
trabajador
28/03/2016 | 00:29
Newbie
@Franc
mi spiace deluderti ma la mia azienda se ne e' un po' sbattuta le palle,nel senso che tutto questa trafila l'ho dovuta fare in ambasciata a Roma una volta avuto in mano il contratto di lavoro e con l'ufficio consolare,ringrazio la Sig.ra Gloria Ramirez molto preparata e disponibile per chi ne avesse bisogno,abbiamo fatto i documenti.
Poi una volta arrivato in capitale all'Habana quelli di inmigracion enxtranjera mi hanno girato e modificato i visti.Sono stati anche gentili e rapidi e pure abbastanza chiari nel spiegarmi quello che potevo fare e quello a cui ho diritto qui a Cuba, ma il discorso casa me lo sono dimenticato...beh poco male...andro' in ufficio immigrazione qui a Santiago a chiedere sperando che mi diano delle risposte altrettanto chiare.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEFranc
28/03/2016 | 01:35
Gold
@trabajador si sicuramente all'ufficio immigrazione te lo dicono. Per il resto ho fatto qualche precisazione in più sull'altra discussione tua, che hai visto, quindi siamo a posto (ci sono buone probabilità secondo me che tu possa). All'ufficio ti daranno la risposta definitiva.
followmeongnoccatravels #usethecondom
Forzanat
04/04/2016 | 00:49
Moderatore
@Franc,
Mi permetto di aggiungere un'altra info.
Il prezzo minimo di quegli immobili è di 100.000 cuc inoltre a chi fa l'acquisto il governo gli da la residenza rinnovabile anno x anno x godere del proprio immobile e poter accedere ai servizi ai prezzi Cubani..
Inoltre detti appartamenti una volta comprati non possono essere adibiti a Particulares.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàFranc
04/04/2016 | 02:08
Gold
@forzanat grazie mille delle interessanti info, utilissime!
followmeongnoccatravels #usethecondom
Islagerona
18/03/2017 | 04:56
Newbie
Sono capitato su questo topic per caso e vorrei chiarire il tema.
Gli appartamenti di cui parla l'autore sono le Inmobiliarias cui anche la nuova Ley de Migración dedica alcuni articoli.
Sono dei Real Estate gestiti da società collegata al gruppo militare conglomerato Gaesa.
I proprietari ed affittuari di queste case godono per sé e familiari della RP temporanea annuale, con tutti i benefici della RP (eccetto OFICODA 😉😎) con rilascio del Carnet.
Dall'entrata nel paese titolare e familiari possono risiedere ininterrottamente fino a 12 mesi, poi devono uscire ( come il coniuge di cubana/o con questo/a presente).
I prezzi mq sono abbastanza simili a quelli della provincia italiana.
Gli appartamenti godono di particolari vantaggi: internet ADSL 2MB, antenna satellitare, sicurezza 24/24h.
Sono ammobiliati stile USA .
Hanno in genere piscina condominiale.
Il visto è strettamente legato alla Inmobiliaria e non permette nessuna attività lavorativa ed imprenditoriale, salvo autorizzazione preventiva trattando con DIE.
Violazioni di quanto possono far decadere il visto con provvedimento motivato, dando la possibilità di cedere in tempo congruo ((cubano) la proprietà.
Cedere la proprietà senza obblighi o pressioni di alcun tipo è abbastanza semplice e veloce, se ne occupa la Soc. di gestione del Condominio.
Conosco persone che hanno ricavato un discreto gain tra acquisto e vendita, migliore dei ricavi del mercato immobiliare italiano ultimo decennio.
Ricordare SEMPRE che i signori di verde vestiti ci mettono 5 minuti a cambiare le regole del gioco..... sempre a favore loro.....
È pur sempre un regime dittatoriale militare.
FlautoMagico
18/03/2017 | 07:50
Roma | 36-50
Gold
Grande @Franc, è parecchio che non si fa più sentire!
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.