@shanti@cubarumba la veritá assoluta non la sapremo mai , fatto sta che le cose si fan in
due e avendo intuito il carattere orgoglioso di fidel,
nutro dei dubbi che anche
in preda a fisiologici sensi di colpa che arrivano puntuali quando ci si accorge di essere arrivati al capolinea , abbia alzato la cornetta per chiedere una riappacificazione scusandosi della vita dedicata alla antimperialismo .
Io credo
realmente che a quest'uomo stia ribollendo il sangue ma ripeto le mie sono solo supposizioni e la veritá la sa soltanto lui :D
Ah dimenticavo , non ci piove sul fatto che sia un volpone , dittatore , assassino, sanguinario , egoista , comunista con il portafoglio a destra ecc ecc onde evitare di lasciar intendere una simpatia oltre logica oggettiva verso il leader maximo :D
gli stati uniti sono l'unica chance che ha il regime per conservare il potere
il regime non è mai stato in grado di creare un sistema economico che funzionasse almeno un po'
ha sempre trovato un soggetto esterno da cui farsi 'mantenere' e cioè prima l'urss e poi il venezuela
quando l'urss è crollata cuba è finita nella miseria più nera - periodo especial - prima che arrivasse il nuovo aiuto di chavez per interessi strategici
ora che il prezzo del petrolio è crollato maduro non è più in grado di 'mantenere' cuba perchè non è più in grado di mantenere neanche il venezuela con la rendita petrolifera
quindi al regime cubano non resta che 'aprire' agli stati uniti per restare in piedi garantendo un livello decente di vita alla popolazione
questo interesse del regime coincide con l'interesse di obama di passare alla storia come quello che ha posto fine al conflitto con cuba
un conflitto che però è stato reale fino a che esisteva l'urss ma che poi è diventato una messa in scena d'immagine per i reciproci interessi politici interni
al regime il conflitto politico e il bloqueo economico - in realtà aggirato e triangolato in mille modi - serviva per giustificare i propri fallimenti agli occhi della popolazione e per attribuirli a un cattivo esterno
nella politica interna americana tenere in piedi la messa in scena di questo finto conflitto serviva per disputarsi i voti dei cubani della florida che era decisivo per vincere le presidenziali
ma in realtà dopo la caduta dell'urss agli stati uniti di far cadere il regime non fregava una mazza
anzi secondo molti l'establishment americano ha operato per evitare la caduta del regime per non creare una situazione di crisi alle porte di casa
anni fa fece 'scandalo' negli stati uniti la pubblicazione di un documento della cia che consigliava di tenere in piedi il regime cubano come fattore di stabilità per evitare i rischi di una guerra civile a cuba che coinvolgesse anche i cubano-americani della florida
d'altronde il carattere 'comunista' del regime è ormai solo una facciata dietro alla quale il potere e i soldi sono in mano ai militari che controllano i ministeri più importanti e le aziende statali strategiche e lo stesso raul è un militare
ma la messa in scena del conflitto cubano-americano è davvero finita?
dipende da come andranno le prossime elezioni americane per presidenza e congresso
il costo del lavoro a cuba per le aziende estere non è affatto conveniente rispetto al costo del lavoro di altri paesi dell'area e infatti gli investimenti esteri scarseggiano
le aziende estere versano salari e stipendi allo stato in cuc e lo stato poi li versa ai lavoratori cubani in moneda nacional
per esempio un lavoratore cubano che riceve 600 cup costa all'azienda straniera 600 cuc e in più deve trovare il modo di dargli un premio in cuc altrimenti per 600 cup non fa un tubo
cit."per esempio un lavoratore cubano che riceve 600 cup costa all'azienda straniera 600 cuc e in più deve trovare il modo di dargli un premio in cuc altrimenti per 600 cup non fa un tubo"
esatto, un lavoratore che in messico costa 500 dollari, in cuba prende 500 pesos, ma all'azienda straniera costa 500 cuc, più almeno 2/300 in nero al lavoratore, altrimenti non lavora. Oltre a rubarsi i cacciaviti, .e pinze ed ogni dotazione, o la benzina ecc ecc. Inoltre se fuori Havana l'azienda deve provvedere alla mensa (leggasi cuoco-cuochi), magazzinieri per cibo, autisti e mezzi per trasporto al luogo di lavoroecc ecc.
Poi, se l'azienda è medio-grande si è obbligati ad avere gerente cubano (messo dal partito), persone del recurso humano (pseudo sindacalisti), un sacco di contabili, capetti, parassiti vari......
Tutti pagati in Cuc e che prendono pesos, quindi da foraggiare in nero per farli lavorare o comunque non averli comunque contro....
Vero è che il cambio è ancorato al dollaro sul livello 1:1 come lo era il franco svizzero con l'euro sul livello 1:1,20
(ricorderete tutti lo sblocco del tetto l'anno passato con annesse polemiche) ció non implica leggere oscillazioni
.
Quello che ancora non mi è chiaro è il perchè ogni volta che faccio transazioni tramite carta di credito ( quindi prima transazione in usd ) ,come ad esempio la
renta del carro , gli stronzi mi applicano sempre il cambio CUC:USD 1,03
Detto in poche parole Cuba ha bisogno degli usa per sopravivere y anche gli usa hanno bisogno di Cuba per rilanciare una economia ferma .......i cubani que guadagnano??? un emerito cazzo e solo buisness per i Castro e le multinazionali usa .....i giovani pensano sia un bene questa apertura , solo perche potranno avere le cose superflue e non di necessita', e obama e soci hanno giocato su questo fatto, poi vedendo anche le prime 3 societa che sono arrivate sull isola e tutto un dire ........
@careca - certo che si...il cambiamento è già in atto, questo è poco ma sicuro.
Io parlavo esclusivamente delle dichiarazioni di fidelio che secondo me sono di circostanza...perchè la cosa è troppo eclatante e opportunista, dopo 50 anni di proclami, povertà del popolo, di violenze e maltrattamenti mentali e fisici, ecc... ;-)
Sulla metamorfosi della gente hai ragione....anche nell'ultima visita ho potuto constatare con i miei occhi che le cose stanno cambiando molto...più che altro a livello mentale!
Ed è quello che incide sul comportamento delle chicas, non è tanto lo smatphone e qualche soldino in tasca...ma bensi la prospettiva che hanno davanti, e se fosse vera sarei più contento di loro ma si tratta di fumo. Ci vorranno anni o decenni per far aquisire al cubano medio un tenore di vita accettabile....creando i posti di lavoro e aumentando gli attuali salari (il che come abbiamo detto più volte difficilmente accadrà...vista la mentalità delle aziende che andranno a investire).
Dunque le chicas si stanno globalizzando precocemente e lo start inizia dal basso..ah..ah..
In ogni caso è stato un trentennio stupendo, pieno di soddisfazioni...Cuba una terra di profumi, di natura incontaminata: mi ha insegnato più questa terra in vent'anni di tutti gli anni vissuti in questo mondo sporco basato solo sulla ricchezza e sull'apparire. D'altra parte la ricchezza spirituale e la maturità dell'individuo viene sempre formata dalla sofferenza, dalla povertà..quasi mai dalla felicità e dalla ricchezza. Al mondo tutte le cose hanno un termine....accettiamo anche questo con filosofia augurando ai cubani il tanto agognato benessere e a noi temerari....finalmente uno sbocco commerciale sicuro, insomma uno Stato dove poter investire in sicurezza.
io non so fino a che punto cambierà in meglio la situazione dei cubani...
per diventare piu' ricchi e per stare meglio dovranno cominciare finalmente a lavorare ma fino ad ora non è che siano stati tanto abituati a questo....
a loro piace più fregare che lavorare salvo rarissime eccezioni
gli stranieri continueranno a non poter investire nell'isola (salvo qualche pazzo che rischia i propri soldi mettendoli in mano allo stato cubano....) e quindi a parte la solita elite di potere, non credo che la situazione generale dei cubani cambi radicalmente in poco tempo...
tutti i popoli "sognano" di diventare più ricchi .... sempre più ricchi ... quindi anche i cubani lo sognano e lo sogneranno tanti .... tanti .... anni !!!
però io penso che , per il 90% dei cubani, la situazione NON solo NON migliorerà ma anzi peggiorerà !!! ditemi voi un paese sud americano (governato da regimi "comunisti" , democristiani, fascisti, liberali ....) dove IL POPOLO medio è più ricco che il cubano medio ??? TUTTI i paesi sud americani (che sono ricchissimi di materie prime come ; petrolio, oro, argento, nikel, legname , ect ....)
sono poveri per il 90 % della gente !!! poi , certo, il restante 10 % è più ricco di noi europei ma il "colore" dei governi non c'entra nulla con il loro "cronico" stato di povertà !!! i cubani sono e resteranno , nella stragrande maggioranza, un popolo di poveri e si £arrangeranno" sempre , come fanno del resto la maggioranza dei brasiliani, argentini, peruiani, colombiani, salvadoreni , ect...... l'unica cosa che peggiorerà notevolmente (purtroppo) sarà la criminalità che diventerà efferata come nel resto del sud america con la "complicità" della polizia che si "trasformerà" come negli altri paesi latini .... in una banda privata di banditi pagati dal boss criminale locale .....
A me certi commenti fanno una rabbia..tutti a dire le cose peggioreranno non sarà più come una volta. SE a voi dicessero domani di tornare alle condizioni di vita degli anni 50, sareste disposti a farlo? Rinunciare a tutte le comodità cge abbiamo compreso internet, che tutti giudicano "strumento del demonio" ma intanto tutti usano? Cioè secondo voi, cubani, russi, ucraini, per preservare il vostro ideologico "piccolo mondo antico", dovrebbero continuare a fare le fame nei secoli a venire? Fide, , i soldi in Svizzera e altrove li ha eccome e intanto continua a proprinare il suo "hasta la victoria siempre" a danno di poveri cristi che da 50 anni tirano la cinghia. Il presente o il futuro globalizzato possono piacere o non piacere, ma ogni popolo ha il diritto di scegliere in liberta, se aderirvi o meno. Io ad esempio non andrei volontariamente a portare i soldi ad un regime come quello cubano. E me ne frego se le chicas un giorno sceglieranno volontariamente di non andare piu col vecchio per 50 cuc, preferisco che quelle ragazze non siano più costrette a sposare un vecchio panzone per fuggire da una prigione.
Che poi i cubani rischiano di far la fine degli altri paesi del Sudamerica, qui son d'accordo. Ma questo aspetto ha a che vedere con l'indole latina orientata verso il vivere da cicale piuttosto che da formiche
perchè certi commenti .... fanno rabbia ??? .... la constatazione sul " tenore" di vita di TUTTI i popoli sud americani (anche quelli "liberi" dove fino a 15 anni fa gettavano i desaparesidos sui "voli della morte" in mezzo all'oceano ....) era il centro del commento !! e sul fatto che TUTTI i ladinos sono (nella grande maggioranza)
poveri a prescindere se governati da dittature comuniste, fasciste o "democristiane" .... siamo TUTTI d'accordo !!! il fatto poi , che , avendo oggi i telefonini , wifi, o la possibilità di collegarsi a internet siano più .... liberi .... scusa ma è una presa in giro !!! i cubani interessa poco o nulla il fatto di poter votare due o più partiti politici e "sentirsi" .... liberi !!! la questione era se , adesso che stanno pacificandosi con i "liberatori " yanquee ..... saranno più ricchi . ed in questo caso la risposta E' ASSOLUTAMENTE NO !!!!!!
ed anche su questo tema mi sembra che siamo abbastanza d'accordo !
io, che conosco molto bene Cuba e TUTTA l'america latina , penso che non avendo una vera economia di mercato (a parte un po di turismo mal gestito Cuba non ha niente ....)
anche se arriveranno Obama, Putin, Hollande , Renzi e la Merkel..... PER IL CUBANO MEDIO NON CAMBIERà UN GRAN CHE .... CERTO AVRANNO QUALCHE TELEFONINO IN PIù E , MAGARI, TRA QUALCHE ANNO POTRANNO PUBBLICAMENTE DIRE LE PAROLACCE AI FRATELLI cASTRO ..... MA, NELLA "SOSTANZA" , SARANNO SEMPRE POVERI !!! in più , essendi incapaci di qualsiasi tipo di organizzazione privata , senza quel poco garantito da "mamma" Stato .... finiranno con lo stare peggio !!! c'è poi la questione della (futura) corruzione della Polizia che , come fanno tutte le polizie sud americane (vedi tragedia del Mexico) si "venderanno" alla criminalità .... quando , addirittura , non si
"organizzeranno" ... in proprio .... tra
dieci anni , tutti i turisti europei, rimpiangeranno la Cuba dei Castro .... ed anche la maggior parte del popolo cubano .... vogliamo scommettere ???
Il latino per sua natura affossa tutto. L'anglosassone no. Tre latini insieme fanno un caos. Tre inglesi fanno una fila e tre tedeschi una guerra. Triste ma vero. Ecco perché gli USA con tutti i loro difetti, sono quello che sono e il Sud America è quello che è.
Ma ripeto dire che è meglio che Cuba resti così. ..beh penso che i cubani in primis avrebbero fa ridire. Hanno ancora la tessera annonaria per comprarsi da mangiare...
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
prince
22/03/2016 | 00:50
Silver
@shanti @cubarumba la veritá assoluta non la sapremo mai , fatto sta che le cose si fan in
due e avendo intuito il carattere orgoglioso di fidel,
nutro dei dubbi che anche
in preda a fisiologici sensi di colpa che arrivano puntuali quando ci si accorge di essere arrivati al capolinea , abbia alzato la cornetta per chiedere una riappacificazione scusandosi della vita dedicata alla antimperialismo .
Io credo
realmente che a quest'uomo stia ribollendo il sangue ma ripeto le mie sono solo supposizioni e la veritá la sa soltanto lui :D
INCONTRA DONNE VOGLIOSEFranc
22/03/2016 | 00:52
Gold
@prince puó essere, mi sembrano supposizioni ragionevoli..
followmeongnoccatravels #usethecondom
prince
22/03/2016 | 00:56
Silver
Ah dimenticavo , non ci piove sul fatto che sia un volpone , dittatore , assassino, sanguinario , egoista , comunista con il portafoglio a destra ecc ecc onde evitare di lasciar intendere una simpatia oltre logica oggettiva verso il leader maximo :D
INCONTRA DONNE VOGLIOSEItaconeti
22/03/2016 | 02:34
Avalon
Gold
gli stati uniti sono l'unica chance che ha il regime per conservare il potere
il regime non è mai stato in grado di creare un sistema economico che funzionasse almeno un po'
ha sempre trovato un soggetto esterno da cui farsi 'mantenere' e cioè prima l'urss e poi il venezuela
quando l'urss è crollata cuba è finita nella miseria più nera - periodo especial - prima che arrivasse il nuovo aiuto di chavez per interessi strategici
ora che il prezzo del petrolio è crollato maduro non è più in grado di 'mantenere' cuba perchè non è più in grado di mantenere neanche il venezuela con la rendita petrolifera
quindi al regime cubano non resta che 'aprire' agli stati uniti per restare in piedi garantendo un livello decente di vita alla popolazione
questo interesse del regime coincide con l'interesse di obama di passare alla storia come quello che ha posto fine al conflitto con cuba
un conflitto che però è stato reale fino a che esisteva l'urss ma che poi è diventato una messa in scena d'immagine per i reciproci interessi politici interni
al regime il conflitto politico e il bloqueo economico - in realtà aggirato e triangolato in mille modi - serviva per giustificare i propri fallimenti agli occhi della popolazione e per attribuirli a un cattivo esterno
nella politica interna americana tenere in piedi la messa in scena di questo finto conflitto serviva per disputarsi i voti dei cubani della florida che era decisivo per vincere le presidenziali
ma in realtà dopo la caduta dell'urss agli stati uniti di far cadere il regime non fregava una mazza
anzi secondo molti l'establishment americano ha operato per evitare la caduta del regime per non creare una situazione di crisi alle porte di casa
anni fa fece 'scandalo' negli stati uniti la pubblicazione di un documento della cia che consigliava di tenere in piedi il regime cubano come fattore di stabilità per evitare i rischi di una guerra civile a cuba che coinvolgesse anche i cubano-americani della florida
d'altronde il carattere 'comunista' del regime è ormai solo una facciata dietro alla quale il potere e i soldi sono in mano ai militari che controllano i ministeri più importanti e le aziende statali strategiche e lo stesso raul è un militare
ma la messa in scena del conflitto cubano-americano è davvero finita?
dipende da come andranno le prossime elezioni americane per presidenza e congresso
fidelio
strutter
22/03/2016 | 02:42
Gold
@Itaconeti bella analisi
INCONTRA DONNE VOGLIOSEItaconeti
22/03/2016 | 02:42
Avalon
Gold
il costo del lavoro a cuba per le aziende estere non è affatto conveniente rispetto al costo del lavoro di altri paesi dell'area e infatti gli investimenti esteri scarseggiano
le aziende estere versano salari e stipendi allo stato in cuc e lo stato poi li versa ai lavoratori cubani in moneda nacional
per esempio un lavoratore cubano che riceve 600 cup costa all'azienda straniera 600 cuc e in più deve trovare il modo di dargli un premio in cuc altrimenti per 600 cup non fa un tubo
fidelio
cubarumba
22/03/2016 | 11:39
Gold
@Itaconeti - si a grandi linee mi trovo d'accordo con la tua analisi, poi ci sono parecchie sfumature che sfuggono per la loro complessità..
INCONTRA DONNE VOGLIOSEFlautoMagico
22/03/2016 | 11:42
Roma | 36-50
Gold
Ottima analisi @itaconeti
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
prince
22/03/2016 | 22:30
Silver
I risultati del clamore mediatico al quale accenavo in un altro 3D .
Accopiata USA-CINA : sono cazzi amari.
http://www.davidlenigas.com/2016-china-invasion-cuba/
INCONTRA DONNE VOGLIOSEtaladro
23/03/2016 | 11:54
Silver
@itaconeti
cit."per esempio un lavoratore cubano che riceve 600 cup costa all'azienda straniera 600 cuc e in più deve trovare il modo di dargli un premio in cuc altrimenti per 600 cup non fa un tubo"
esatto, un lavoratore che in messico costa 500 dollari, in cuba prende 500 pesos, ma all'azienda straniera costa 500 cuc, più almeno 2/300 in nero al lavoratore, altrimenti non lavora. Oltre a rubarsi i cacciaviti, .e pinze ed ogni dotazione, o la benzina ecc ecc. Inoltre se fuori Havana l'azienda deve provvedere alla mensa (leggasi cuoco-cuochi), magazzinieri per cibo, autisti e mezzi per trasporto al luogo di lavoroecc ecc.
Poi, se l'azienda è medio-grande si è obbligati ad avere gerente cubano (messo dal partito), persone del recurso humano (pseudo sindacalisti), un sacco di contabili, capetti, parassiti vari......
Tutti pagati in Cuc e che prendono pesos, quindi da foraggiare in nero per farli lavorare o comunque non averli comunque contro....
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàFlautoMagico
23/03/2016 | 19:35
Roma | 36-50
Gold
Cominciate a fare i calcoli in dollari... :-??
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
prince
23/03/2016 | 20:03
Silver
@flautomagico il dollaro cubano (CUC) ha sempre lo stesso valore del dollaro americano
volendo essere pignoli si colloca stabilmente tra lo 0,98 al 1,03 USD .
Il cup ,o moneda nacional, praticamente i turisti non la usano (quasi) mai indi per cui non c'é bisogno di far calcoli , uno per uno e passa la paura.
FlautoMagico
23/03/2016 | 21:37
Roma | 36-50
Gold
In realtà sapevo del cuc come molti qui dentro, ma pensavo fosse ancorato al dollaro mentre ora scopro ci sono oscillazioni.
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
prince
23/03/2016 | 21:58
Silver
Forse non hai capito il senso del mio intervento :)
Comunque allego il link del cambio :
https://www.mataf.net/it/convertitore/valuta-USD-CUC
Vero è che il cambio è ancorato al dollaro sul livello 1:1 come lo era il franco svizzero con l'euro sul livello 1:1,20
(ricorderete tutti lo sblocco del tetto l'anno passato con annesse polemiche) ció non implica leggere oscillazioni
.
Quello che ancora non mi è chiaro è il perchè ogni volta che faccio transazioni tramite carta di credito ( quindi prima transazione in usd ) ,come ad esempio la
renta del carro , gli stronzi mi applicano sempre il cambio CUC:USD 1,03
:D
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàChamaco
26/03/2016 | 21:09 36-50
Newbie
Detto in poche parole Cuba ha bisogno degli usa per sopravivere y anche gli usa hanno bisogno di Cuba per rilanciare una economia ferma .......i cubani que guadagnano??? un emerito cazzo e solo buisness per i Castro e le multinazionali usa .....i giovani pensano sia un bene questa apertura , solo perche potranno avere le cose superflue e non di necessita', e obama e soci hanno giocato su questo fatto, poi vedendo anche le prime 3 societa che sono arrivate sull isola e tutto un dire ........
INCONTRA DONNE VOGLIOSEFlautoMagico
26/03/2016 | 21:20
Roma | 36-50
Gold
I cubani guadagnano se aumenta il turismo, ormai sono maestri nello sfruttare il <s>porco</s>turista.
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
strutter
29/03/2016 | 02:36
Gold
il vecio si è svegliato e ha detto la sua:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/03/28/usa-cuba-castro-rompe-il-silenzio-su-visita-obama-non-abbiamo-bisogno-di-regali-dallimpero/2588110/
INCONTRA DONNE VOGLIOSEprince
29/03/2016 | 05:01
Silver
Il vero Castro mi ha commosso, antimperialista sino la morte
:ar!
FlautoMagico
29/03/2016 | 12:04
Roma | 36-50
Gold
Il fratello invece si è fatto prendere per il culo in diretta durante la conferenza stampa... roba che neanche il gatto e la volpe... :-D
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
LORE_86
29/03/2016 | 12:28
Newbie
Il fratello è quello che dopo la morte del vecchio...fara' danni irreparabili!
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàcareca
29/03/2016 | 13:26
Newbie
Lunga vita al lider Maximo anche se oramai siamo agli sgoccioli. Poi sarà un cambiamento rapido e per noi per niente bello a psrtire dalla sicurezza.
Peccato pel l amore che nutriamo per l isola.
Grande Fidel sempre
INCONTRA DONNE VOGLIOSEcubarumba
29/03/2016 | 13:41
Gold
Io a queste cazzate non ci credo...sveglia!
Quello che fa Raul è quello che dice Fidel...è tutta una commedia cubana!!
Va bene i cubani che si fanno prendere per il culo...ma anche noi gt esperti non possiamo permettercelo.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàcareca
29/03/2016 | 13:51
Newbie
Hai ragione cubarumba ma il cambiamento io l ho gia visto.
A partire dagli americani presenti sull isola. Per non parlare di tutti i cubani con Smart Phone nuovo di zecca collegati a internet.
Chiaramente non voglio fare nessuna polemica sia chiaro.
Ma il cambiamento è gia in corso
INCONTRA DONNE VOGLIOSEcareca
29/03/2016 | 14:02
Newbie
E ti sto parlando dì Baracoa che è un posto che il cambiamento sarà piu lento rispetto alle grandi citta cubane.
Godiamocela ragazzi che sono gli ultimi colpi. Per non ssper ne leggere e ne scrivere a novembre torno nel isola e me la godo fino in fondo.
Una buona giornata a tutti.Il trabajo mi attende
cubarumba
29/03/2016 | 15:59
Gold
@careca - certo che si...il cambiamento è già in atto, questo è poco ma sicuro.
Io parlavo esclusivamente delle dichiarazioni di fidelio che secondo me sono di circostanza...perchè la cosa è troppo eclatante e opportunista, dopo 50 anni di proclami, povertà del popolo, di violenze e maltrattamenti mentali e fisici, ecc... ;-)
Sulla metamorfosi della gente hai ragione....anche nell'ultima visita ho potuto constatare con i miei occhi che le cose stanno cambiando molto...più che altro a livello mentale!
Ed è quello che incide sul comportamento delle chicas, non è tanto lo smatphone e qualche soldino in tasca...ma bensi la prospettiva che hanno davanti, e se fosse vera sarei più contento di loro ma si tratta di fumo. Ci vorranno anni o decenni per far aquisire al cubano medio un tenore di vita accettabile....creando i posti di lavoro e aumentando gli attuali salari (il che come abbiamo detto più volte difficilmente accadrà...vista la mentalità delle aziende che andranno a investire).
Dunque le chicas si stanno globalizzando precocemente e lo start inizia dal basso..ah..ah..
In ogni caso è stato un trentennio stupendo, pieno di soddisfazioni...Cuba una terra di profumi, di natura incontaminata: mi ha insegnato più questa terra in vent'anni di tutti gli anni vissuti in questo mondo sporco basato solo sulla ricchezza e sull'apparire. D'altra parte la ricchezza spirituale e la maturità dell'individuo viene sempre formata dalla sofferenza, dalla povertà..quasi mai dalla felicità e dalla ricchezza. Al mondo tutte le cose hanno un termine....accettiamo anche questo con filosofia augurando ai cubani il tanto agognato benessere e a noi temerari....finalmente uno sbocco commerciale sicuro, insomma uno Stato dove poter investire in sicurezza.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEcareca
29/03/2016 | 17:11
Newbie
Cubarumba applausi scroscianti. Sai dialogare benissimo.
Un piacere discutere con te. Veramente.
Ma io voglio che l oriente resti così. Impossibile vero? Ciao amico mio anche se non ti conosco un abbraccio sincero
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàFlautoMagico
29/03/2016 | 18:29
Roma | 36-50
Gold
Auguriamo tanta sofferenza e povertà a tutti...
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
cubarumba
29/03/2016 | 18:35
Gold
@careca - anche per è un vero piacere!
L'oriente? Si parte dalla testa e poi purtroppo si arriva alla coda....comunque hasta la gnocca siempre!!
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàpobomo
29/03/2016 | 19:53
modena | 36-50
Newbie
io non so fino a che punto cambierà in meglio la situazione dei cubani...
per diventare piu' ricchi e per stare meglio dovranno cominciare finalmente a lavorare ma fino ad ora non è che siano stati tanto abituati a questo....
a loro piace più fregare che lavorare salvo rarissime eccezioni
gli stranieri continueranno a non poter investire nell'isola (salvo qualche pazzo che rischia i propri soldi mettendoli in mano allo stato cubano....) e quindi a parte la solita elite di potere, non credo che la situazione generale dei cubani cambi radicalmente in poco tempo...
INCONTRA DONNE VOGLIOSEdragon
29/03/2016 | 20:44
Newbie
tutti i popoli "sognano" di diventare più ricchi .... sempre più ricchi ... quindi anche i cubani lo sognano e lo sogneranno tanti .... tanti .... anni !!!
però io penso che , per il 90% dei cubani, la situazione NON solo NON migliorerà ma anzi peggiorerà !!! ditemi voi un paese sud americano (governato da regimi "comunisti" , democristiani, fascisti, liberali ....) dove IL POPOLO medio è più ricco che il cubano medio ??? TUTTI i paesi sud americani (che sono ricchissimi di materie prime come ; petrolio, oro, argento, nikel, legname , ect ....)
sono poveri per il 90 % della gente !!! poi , certo, il restante 10 % è più ricco di noi europei ma il "colore" dei governi non c'entra nulla con il loro "cronico" stato di povertà !!! i cubani sono e resteranno , nella stragrande maggioranza, un popolo di poveri e si £arrangeranno" sempre , come fanno del resto la maggioranza dei brasiliani, argentini, peruiani, colombiani, salvadoreni , ect...... l'unica cosa che peggiorerà notevolmente (purtroppo) sarà la criminalità che diventerà efferata come nel resto del sud america con la "complicità" della polizia che si "trasformerà" come negli altri paesi latini .... in una banda privata di banditi pagati dal boss criminale locale .....
FlautoMagico
30/03/2016 | 02:38
Roma | 36-50
Gold
Parole sante...
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
Braveheart68
30/03/2016 | 16:16
Silver
A me certi commenti fanno una rabbia..tutti a dire le cose peggioreranno non sarà più come una volta. SE a voi dicessero domani di tornare alle condizioni di vita degli anni 50, sareste disposti a farlo? Rinunciare a tutte le comodità cge abbiamo compreso internet, che tutti giudicano "strumento del demonio" ma intanto tutti usano? Cioè secondo voi, cubani, russi, ucraini, per preservare il vostro ideologico "piccolo mondo antico", dovrebbero continuare a fare le fame nei secoli a venire? Fide, , i soldi in Svizzera e altrove li ha eccome e intanto continua a proprinare il suo "hasta la victoria siempre" a danno di poveri cristi che da 50 anni tirano la cinghia. Il presente o il futuro globalizzato possono piacere o non piacere, ma ogni popolo ha il diritto di scegliere in liberta, se aderirvi o meno. Io ad esempio non andrei volontariamente a portare i soldi ad un regime come quello cubano. E me ne frego se le chicas un giorno sceglieranno volontariamente di non andare piu col vecchio per 50 cuc, preferisco che quelle ragazze non siano più costrette a sposare un vecchio panzone per fuggire da una prigione.
Che poi i cubani rischiano di far la fine degli altri paesi del Sudamerica, qui son d'accordo. Ma questo aspetto ha a che vedere con l'indole latina orientata verso il vivere da cicale piuttosto che da formiche
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàdragon
30/03/2016 | 16:37
Newbie
perchè certi commenti .... fanno rabbia ??? .... la constatazione sul " tenore" di vita di TUTTI i popoli sud americani (anche quelli "liberi" dove fino a 15 anni fa gettavano i desaparesidos sui "voli della morte" in mezzo all'oceano ....) era il centro del commento !! e sul fatto che TUTTI i ladinos sono (nella grande maggioranza)
poveri a prescindere se governati da dittature comuniste, fasciste o "democristiane" .... siamo TUTTI d'accordo !!! il fatto poi , che , avendo oggi i telefonini , wifi, o la possibilità di collegarsi a internet siano più .... liberi .... scusa ma è una presa in giro !!! i cubani interessa poco o nulla il fatto di poter votare due o più partiti politici e "sentirsi" .... liberi !!! la questione era se , adesso che stanno pacificandosi con i "liberatori " yanquee ..... saranno più ricchi . ed in questo caso la risposta E' ASSOLUTAMENTE NO !!!!!!
ed anche su questo tema mi sembra che siamo abbastanza d'accordo !
io, che conosco molto bene Cuba e TUTTA l'america latina , penso che non avendo una vera economia di mercato (a parte un po di turismo mal gestito Cuba non ha niente ....)
anche se arriveranno Obama, Putin, Hollande , Renzi e la Merkel..... PER IL CUBANO MEDIO NON CAMBIERà UN GRAN CHE .... CERTO AVRANNO QUALCHE TELEFONINO IN PIù E , MAGARI, TRA QUALCHE ANNO POTRANNO PUBBLICAMENTE DIRE LE PAROLACCE AI FRATELLI cASTRO ..... MA, NELLA "SOSTANZA" , SARANNO SEMPRE POVERI !!! in più , essendi incapaci di qualsiasi tipo di organizzazione privata , senza quel poco garantito da "mamma" Stato .... finiranno con lo stare peggio !!! c'è poi la questione della (futura) corruzione della Polizia che , come fanno tutte le polizie sud americane (vedi tragedia del Mexico) si "venderanno" alla criminalità .... quando , addirittura , non si
"organizzeranno" ... in proprio .... tra
dieci anni , tutti i turisti europei, rimpiangeranno la Cuba dei Castro .... ed anche la maggior parte del popolo cubano .... vogliamo scommettere ???
INCONTRA DONNE VOGLIOSEBraveheart68
30/03/2016 | 16:51
Silver
Questo sta al popolo cubano deciderlo. Ma un conto è essere poveri per propria scelta o incapacità,
l'altro è
esserlo perché
qualcuno te lo impone grazie alla sua, personale e discutibilisissima visione del mondo. Come dire che i russi stavano meglio dietro il muro.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàBraveheart68
30/03/2016 | 16:56
Silver
Il latino per sua natura affossa tutto. L'anglosassone no. Tre latini insieme fanno un caos. Tre inglesi fanno una fila e tre tedeschi una guerra. Triste ma vero. Ecco perché gli USA con tutti i loro difetti, sono quello che sono e il Sud America è quello che è.
Ma ripeto dire che è meglio che Cuba resti così. ..beh penso che i cubani in primis avrebbero fa ridire. Hanno ancora la tessera annonaria per comprarsi da mangiare...
INCONTRA DONNE VOGLIOSE