@prince Inferiorita di cosa? Ancora che insistete con questa inferiorita. Io ho SEMPRE, nelle mie recensioni e consigli, dato informazioni per tutte le tasche!
Se magari dico un po le cose in faccia ed avvolte posso sembrare arrogante, e un mio difetto, l ho detto piu volte. Non posso avere solo qualita, come tutti poi.
Le vostre info "preziose" le date a chi sa parlare russo romeno ed ucraino! Ma sicuramente questa gente gia sa come muoversi, appunto perche per imparare la lingua si presuppone che vanno spesso per vari motivi in questi posti.
Le info che dico io invece e per chi sa parlare un po di inglese basilare. Meno male che avete l impressione delle romene che sono tutte per i soldi etc e la danno difficile, ed invece la campagnola ucraina che ve la molla dopo aver speso 10 euro (a dette vostre) quella e brava ragazza, ma chissa quello che li promettete e lei ancora ci crede! In Italia chi la molla al primo appuntamento e considerata troia, da nord a sub, se invece la molla in Ucraina subito e una bravissima ragazza no? E l ha mollata perche voi siete belli e gli mostrate il passaporto italiano. Questa e la sintesi vostra.
Sicuramente se dovevate fare una certa spesa con la campagnola, pure lei era "solo per i soldi vero"? Ma finche andate con il microbus e pagate 10 euro di cena (a dette vostre) e dopo subito in hotel, sono brave ragazze che trombano con voi perche ci sapete fare, perche se vi faceva spendere 100/200 euro e non la dava, era pure lei catalogata come mangiasoldi, indipay o se la dava era perche avete speso il centone, quindi buttana... finiamola con questa ipocrisia.
@prince ti ringrazio per l'apprezzamento. Noto con piacere che su questo sito ci sono persone come te, @Franz, @Berserker ed altri che vivono ed hanno vissuto serenamente la propria vita e la propria giovinezza per cui si riesce ad instaurare un dialogo costruttivo. La differenza tra la città e le campagne la lasciamo ai tempi dei nostri bisnonni o ai tempi della giovinezza dei nostri nonni; ancora una volta l'arretratezza, la povertà ed i pregiudizi culturali li lasciamo ad altri.
Ho visto che hai pubblicato delle recensioni su L'Avana, io ci sono stato la prima volta nel 1998 e la seconda volta nel 2008. La seconda volta ero guidato da un ricco compaesano campagnolo che vive a Cuba da più di dieci anni e che riuscì a farmi risparmiare un sacco di soldi, ad esempio prendevo la guagua 400 da Avenida Belgica per andare a Playa del Este e considerando che ho soggiornato per un mese nel barrio del Vedado, riuscii a risparmiare un bel po' grazie a lui.
Durante le vacanze di Natale parlai con @Europeo tramite Skype ed all'epoca ero con la mia ex ragazza moldava (con cui tra gli altri mi hanno visto anche @Immerweiter e @Viaggiatore777) e lei rimase colpita da quanto @Europeo parlasse bene russo. Era un utente che dava informazioni preziose e spero che ritorni su questo sito quanto prima, anche perché vorrei iniziare ad imparare l'ucraino e gli vorrei chiedere delle cose in merito (@Europeo parlava anche l'ucraino).
@ruthenicus non ci sono mai stato nel Buceag, ma ho avuto un amore di ragazza che studia medicina qui a Iași e proviene da quelle zone ed ho chattato con due ragazze spettacolari sempre del Buceag, ovviamente in rumeno. Come ben hai capito, il Buceag è la zona dell'Ucraina territorialmente più estesa dove si parla rumeno è comprende ben quattro raion: quello di Reni, quello di Ismail, quello di Sărata e quello di Cetatea Albă (Bilgorod-Dnistrovsky) e, rispetto alla regione di Cernăuți c'è il vantaggio di avere la cittadina rumenofona di Reni vicino al confine con la Romania. Se decidi di andarci, posso riuscire ad avere qualche informazione utile sui mezzi pubblici o sugli hotel.
Un'altra zona rumenofona molto interessante è quella del Nordul Maramureș dove la reședința de raion è Solotvino (Slatina in rumeno). Ancora non capisco perché nessuno abbia fornito informazioni in merito vista la vicinanza all'aeroporto di Cluj Napoca ed al nuovo aeroporto di Baia Mare. @ruthenicus la regola è semplice: delle quattro zone dell'Ucraina rumenofona (c'è anche quella ad Est della Transnistria) vai in quella dove ti è più facile arrivare e ritornarci per consolidare dei legami. A presto GT.
Non usate nick creati ad hoc per farvi dare ragione e non citate nick di troll bannati in passato perché entrambe le cose vi mettono sotto una cattiva luce.
Detto questo, di fondo state dicendo le stesse cose: il punto del contendere come ho già detto qui (ma è stato inutile), è la qualità della Gnocca che si può rimediare.
Quando avremo un nuovo forum con lo sforzo di @gnoccatravels, è auspicabile che si possano caricare foto visibili solo a chi è iscritto e abilitato a postare nel 3d, come accade in altri forum, in modo da vedere Gnocche a volto scoperto e decidere se il gioco vale la candela.
Dato che questa sezione del sito riguarda la Gnocca Free, e quindi non c'è un interesse commerciale dietro quello si dice, non vedo perché dovremmo ricorrere a stratagemmi per avere ragione su altri utenti.
@Flautomagico sto cercando di mandarti un messaggio privato per chiederti delle cose, ma non ci riesco. Se puoi mandarmi tu un messaggio privato, così riesco a contattarti privatamente.
Io sono stato con una ragazza di suceava per diverso tempo e sono andato in romania per diversi mesi. Non sono stato a ceranti ma la ragazza era della zona e vi posso assicurare che era una gran figa. E' una zona riccamente densa e popolata sa super gnocche, è solo questione di genetica. Si, molto di più che in altre zone sia d'europa che della romania. Inoltre seconda la mia esperienza, la recensione di @Rio_751 è assolutamente credibile e plausibile in quanto anche io ebbi al stessa impressione ed una esperienza simile a Cluj qualche anno fa.
Chi vi scaglia contro è perché assai probabilmente nutre una discreta invidia per chi è un viaggiatore esperto come lui che si sa muovere con intelligenza e intuito e riesce a scopare con facilità belle fighe spendendo poco o nulla.
Molto molto semplice…. E gente sveglia e di buon senso come @prince lo ha capito immediatamente.
Vorrei consigliare a @Rio_751@Europeo & C. di non replicare a personaggi come Vivo a Bucharest e simili, e nemmeno di taggarlo con la @.
Siete due mondi diversi e non potreste mai incontrarvi in un punto.
Comunque ho appena prenotato volo per Iasi dal 14 al 19 Aprile per passare un Weekend a Cernauti di perlustrazione, in modo da verificare di persona quanto detto qui su GT.
Per evitare inutili polemiche, è ovvio che cernăuți è in ukraina, ma il senso della discussione non è su un mero viaggio geografico, ma su un viaggio che segue una traccia culturale.
Unica cosa @Prince ,le italiane spenderanno pure tanto in abiti ma con quale stile? Quale femminilità? Viaggiando per la campagna di Gomel nel 2004 ,quando le distanze socio economiche fra est e ovest erano mostruose ,trovavi le ragazze con il vestitino cucito dalla nonna,le scarpine con i tacchi,ben truccate,e curate ,in Italia tante spendono per avere look androgeni,o comunque privi di femminilità.Quante su rasano metà capelli ultimamente:( ...
E spero che non sia la maggioranza dei viaggiatori di gnocca che cerca altrove sperando nel maggior potere economico,spero anzi che sia la minoranza striminzita ,io amo l'estremo est europeo perché non è stato intaccato dal nazifemminismo,perché si trovano ancora donne che sanno far sentire un uomo maschio Alpha, perché trovi le coccole che qui le italiane non sanno più fare. Ma ho sempre avuto ragazze più ricche o comunque con uno stato socio economico migliore del mio,uso una frase tratta dal film italians ,io nel mio mondo ero molto più povero che loro nel loro . Se la cosa si dovesse riassumere vado in un posto dove me la danno perché son ricco rispetto a loro(ma io essendo povero in canna per far ciò dovrei andare in Somalia), me ne starei a casa o forse andrei in un fkk .
Tempo permettendo cerco di rispondere a tutti. @Franz grazie ancora una volta per la stima che nutri nei miei confronti. Spero che anche con te, con @Flautomagico e gli altri utenti freeisti del sito, come già è successo ieri con @Immerweiter, un giorno potremo incontrarci a prendere un caffè e scambiare due chiacchiere.
@rabdomante hai ragione, ma come ho specificato nella prefazione della mia prima recensione su Cernăuți, sono uno di quelli che considera Cernăuți pământ românesc, per quanto di fatto non sia una città rumena. Oltre a questo c'è un motivo pratico per cui ho voluto porre la mia recensione nella sezione Romania, ovvero, se chi legge per un motivo o un altro sa il rumeno (è un dentista o un medico che ha conseguito la laurea in Romania, ha una ex moglie rumena, ha avuto un'attività in Romania, ha fatto l'Erasmus in una città rumena, come dipendente Unicredit o altro ha lavorato in Romania o per altri motivi sa il rumeno) e legge nella sezione Romania del sito, informo quel lettore che non c'è solo la Romania e la Republica Moldova dove andare a cercare una ragazza rumenofona, ma ci sono ben quattro zone diverse dell'Ucraina dove c'è una parte della popolazione che, in percentuali diverse a seconda delle zone e delle città, parla rumeno e, seguendo questo mio ragionamento @gnoccatravels ha acconsentito a collocare le mie due recensioni su Cernăuți nella sezione Romania. @Flautomagico pure ha colto le ragioni di questa collocazione e mi fa piacere. Se, però, decideste di porre entrambe le mie recensioni su Cernăuți nella sezione Ucraina, ovviamente non avrei nulla da obiettare.
@GnoccaLowCost io devo tornare in Italia tra tre settimane, @gnoccafree per impegni suoi torna in Italia prima ancora di me. Entrambi abitiamo per buona parte dell'anno a Iași. Ci avrebbe fatto piacere incontrarti, ma credo che non ci riusciamo. Credo che tu abbia letto le mie due recensioni su Cernăuți, quindi avrai letto che l'approccio face to face in città lo sconsiglio, di conseguenza, come precisato nelle mie recensioni, i contatti ho consigliato di procurarseli tramite i siti internet e questo significa che già da adesso tu sai chi vai ad incontrare, sai grossomodo come ti va il viaggio ed hai iniziato ad instaurare un rapporto, seppur virtuale, con le ragazze che dovrai conoscere. Una domanda: in che lingua stai contattando le ragazze? @gnoccafree è arrivato da circa tre settimane a Iasi e parla un rumeno stentato. Ogni volta che una ragazza gli dà il numero di telefono da internet è costretto a telefonarla in mia presenza in quanto a telefono non riesce a capire quello che dice, quindi io lo aiuto. Tu come stai procedendo?
Ricordo ancora una volta che oltre a Cernăuți c'è anche la provincia di Solotvino (Slatina) dove si parla rumeno e chi ha il volo facile per Cluj Napoca o per Baia Mare (da poco tempo è stato ristrutturato l'aeroporto) si trova ad una distanza relativamente breve da quel territorio. Allo stesso modo c'è un territorio abbastanza esteso che è quello compreso tra la città di Belgorod-Dnistrovsky (Cetatea Albă) e la città di Reni dove c'è una parte della popolazione che parla rumeno. Chi arriva con facilità a Constanța, con relativa facilità arriva nel Buceag (Budjak). A breve dovrebbe riaprire il nuovo aeroporto di Tulcea tra i sat di Cataloi e Rastuni ancora più vicino a queste zone di interesse. Sarebbe interessante iniziare una discussione in merito a queste zone.
Tranquillo, la mia era solo una precisazione visto che qui sono tutti "precisi". Da come descrivi il posto devo dire che é poco attraente e non ci andrò mai (mai dire mai.....). Anyway, quando dovrebbe aprire l'aeroporto di Tulcea? Faranno solo voli nazionali o anche internazionali?
@rabdomante per quello che leggo da internet sulle știri in lingua romena all'Aeroport Delta Dunării di Tulcea stanno ancora facendo lavori. Se qualcuno vive in zona ed ha delle notizie attendibili, fa piacere sapere notizie più fondate delle mie in merito. L'aeroporto di Constanța Mihail Kogalniceanu, invece, funziona da diversi anni, ma non so dirti quali collegamenti ci sono con le città italiane. Io l'estate scorsa dall'autogara di Constanța all'autogara di Galați ho impiegato meno di tre ore col pullman.
@ivan drago siamo sempre pronti a bacchettare e a rimarcare i difetti di noi italiani ( da persone intelligenti ed oggettive) che a volte ci dimentichiamo le nostre virtù , ed è innegabile che lo stile nel vestirci è una caratteristica virtuosa che tutto il mondo ci invidia. ( non per caso la capitale della moda mondiale è Milano :) )
Questo ovviamente esula dal fatto che
tra la maggior parte delle donne italiane dilaga questo atteggiamento snobistico che ne limita pesantemente la percezione della femminilità, conseguenza anche dei tanti cani allupati che con l'avvento dei social hanno iniziato a dar sfogo a tutta la loro arte elevando di fatto la donna ad essere superiore ( gli dei erano oggetto di adulazione ) ...
Per il resto sono pienamente d'accordo con te, per le donne dell'est è culturale il dedicarsi e soddisfare le esigenze maschili, ed
avendo avuto la fortuna di crescere in un paese turistico con buona presenza russa , ebbi modo di capirlo sin dai tempi della adolescenza :D
@Rio_751 alla fine ho deciso di studiare il russo, sto ancora all'abc, è molto dura, penso che quando sarò li avrò molte difficoltà anche a fare le cose più banali, come ordinare da mangiare e muovermi, spero di trovare qualcuno che sappia l'inglese almeno per le cose piu' importanti.
Avrei bisogno di altri mesi per imparare la lingua, ma non vorrei perdermi la stagione "calda", anche perche' da luglio a settembre avro' problemi a viaggiare e quindi mi rimane poca scelta.
Non sapendo il rumeno, potrei andare in tutta l'ucraina, ma non ho trovato voli lowcost per altre citta' ucraine, e Kiev non mi interessa.
Ora ho beccato un ottimo prezzo per un volo a Iasi, e quindi vado a vedere con i miei occhi come è la situazione li' giusto per un weekend, Anche se penso che non trombero', almeno potro' rendermi conto se vale la pena organizzarmi per un viaggio piu' lungo, e impegnarmi seriamente ad imparare la lingua.
Con l'inglese è successo cosi', sapevo l'inglese scolastico (italiano) molto scarso da essere inutile per comunicare, dopo che sono stato in Polonia ed essermi reso conto quali gnocche mi sono perso perche' ero un ignorante, appena tornato in Italia mi sono buttato in full immersion a imparare l'inglese, e poi sono tornato varie volte in Polonia con buoni risultati.
@GnoccaLowCost io al ristorante Sorbonne su Ulița Universitatetska non ho potuto pranzare perché non parlavano né rumeno né inglese né italiano né spagnolo. A Cernăuți l'ucraino è la lingua ufficiale (ovvio), il russo è la seconda lingua più diffusa, il rumeno è parlato da molti, ma inspiegabilmente molti fingono di non saperlo. Il discorso lingue per conoscere le ragazze si complica ulteriormente. Ovviamente, non conoscendo né il russo né l'ucraino né il rumeno, al momento non hai più di un due o tre numeri di telefono di ragazze che parlano inglese e che, per mia esperienza, sono quelle con cui si conclude di meno. Per l'approccio on the street la vedo difficile. Verosimilmente la tua vacanza ti permetterà di conoscere il posto, ma non di più, a meno che non abbia un colpo di fortuna. Ad ogni modo sarà un'esperienza.
Non esitare a chiedere informazioni riguardo a Iasi e al viaggio fino a Cernăuți, anche se la maggior parte delle informazioni sono contenute nelle mie due recensioni.
Quando arrivi all'aeroporto di Iasi evita di prendere uno dei taxi davanti ai terminal dell'aeroporto, meglio chiamare una delle tante ditte di taxi, spendere un euro o due euro perché credo che non hai la scheda rumena, quindi telefoni in roaming con la scheda italiana, dici in inglese che sei davanti al terminal 3 dell'aeroporto (tutte le centraliniste parlano inglese), le centraliniste ti dicono il numero identificativo del taxi che viene a prenderti ed eviti fregature. L'aeroporto e l'autogara di Iasi sono i posti dove è meglio evitare di prendere un taxi alla portiera, meglio fare l'ordine a telefono.
Ricorda che il biglietto per Suceava si fa alla biglietteria Intertrans nell'autogara Codreanu, non si compra sul microbus. Il costo del biglietto fino a Suceava è di 32 lei.
Peccato che vieni in un periodo in cui non ci siamo né io né @gnoccafree. Io e @gnoccafree andiamo a Cernăuți venerdì e per @gnoccafree sarà la prima esperienza in Ucraina.
Altro consiglio per l'hotel a Cernăuți. Dato che non conosci il rumeno, non andare all'hotel Gold Georg Palas, in quanto io l'ho consigliato a chi va a Cernăuți per conoscere le ragazze dei villaggi rumenofoni, quindi che arrivano all'autostazione ed il Gold Georg Palas è vicino all'autostazione. Nel tuo caso è meglio soggiornare all'hotel Premium (bello ma comunque lontano dal centro, anche se meno lontano del Gold Georg Palas) o all'hotel Magnat Lux (brutto ma in centro), quindi sia di giorno che di sera arrivi su Olga Kobileanska con facilità.
@rio_751, complimenti per la rece nonostante non serva molto al sottoscritto visto la mia incapacita' di parlare rumeno e ucraino, in piu' sono pure nero, non saprei come convincerle che sono italiano da quelli parti :) E complimenti per aver aiutato gnoccafree, non eri dovuto, devi essere una persona di buon cuore, veramente.
@europeo, guarda, ti do ragione su un paio di punti. Io per esempio non penso di caricare rece su Budapest e Belgrado, da cui sto per rientrare, perche' so gia' le reazioni e non avro' tempo i prossimi mesi ne' di battibeccare e ne' di rispondere. Il mio contributo sul sito penso di averlo dato, ora vado in letargo per un po'. Una nota, pero', me la devi concedere sulle melanzane. Io rimango fortemente convinto che e' tutta colpa del maschio italico, in media allupato, puttaniere e sempre col bigolo in tiro (finche' gli tira). Il giorno in cui cagheremo di meno le italiane, sara' festa nazionale e ci saremo fatti un favore a vicenda.
@vivo_a_bucharest, le gnocche che hai citato sono strafighe, vero, ma rifatte dalla testa ai piedi, alcune tatuate e tamarre. Questioni di gusti ma non saranno mai fini ed eleganti come la mia ragazza nonostante lei non sia figa come queste. E devo ammettere che il buon @prince ti ha fatto sudare...come si dice in Anglia "he shut your butt down", non saprei come dirlo meglio in italiano :)))
Buona Pasqua
Se trombi free in Italia, trombi free dovunque. Dovunque non si paghi in CUC!
@ViaggiatoreNero grazie per gli apprezzamenti e mi fa piacere che ti sia ricreduto su @Europeo che dava indicazioni estremamente utili per i praticanti del free. Sto cercando di contattarlo in questo periodo per chiedergli dei consigli sull'apprendimento dell'ucraino, ma credo che si sia risentito per le precedenti polemiche nei suoi confronti.
Per la serenità di tutti evita di tirare in ballo il discorso della graduatoria della bellezza delle ragazze, chiunque sia stato in Ucraina o Republica Moldova sa bene quale è la media delle ragazze in questi posti, anche solo se ha passeggiato sul marciapiede di un viale principale di una qualunque città moldava o ucraina. Te lo dico perché sai bene che inizierebbe una discussione infinita (e sai con chi) sull'argomento che non so a chi possa giovare. Ovviamente nella mia osservazione non c'è nessuna vena polemica nei tuoi confronti.
Se un giorno decidessi di passare per Iasi, fammi sapere che ci prendiamo un caffè e scambiamo due chiacchiere come abbiamo fatto con @Immerweiter.
[forse l’ha già suggerito qualcuno, se è così come non scritto]
Visto che a qualcuno pare dia fastidio che questo post sia sotto “Romania” e non sotto “Ucraina”, si potrebbe cambiare leggermente il titolo aggiungendo “Mare” dopo Romania oppure, in italiano “Cernăuţi nella Grande Romania”… ciò è inattaccabile perché nessuno può negare che furono territori romeni dal 1918 al 1940 (e anche 1941-1944) ed è appunto in funzione dei resti, ancora esistenti, della loro romenofonia che si era posta la discussione sotto “Romania” (infatti come Rio751, con la consueta precisione e acribia ha fatto chiaro, le gnocche dell’area cui si riferisce sono quelle romenofone, una minoranza, variabile secondo i luoghi, talora come a Černivci/Cernăuţi città non più del 10-12 %..se uno è ucrainofono, non ha senso limitarsi a quelle aree, potrà fare recensioni su Vinnycja, Žytomyr, Rivne ecc, naturalmente sotto “Ucraina”)….parimenti potrebbe farsi anche per eventuali future discussioni sul Bugeac…
E sarebbero contenti tutti, i romenofili e gli ucrainofili..del resto uniti dalla gnoccofilia !
sono d'accordo con quanto hai scritto...ho avuto modo di leggere vari tuoi commenti e dimostrano una conoscenza veramente non comune della Bielorussia (e anche altro, all'Est)...sarebbe molto interessante, sempre che tu lo desideri e che sia possibile in base alle regole del forum, che-naturalmente nella sezione "Bielorussia", non qui-ci descrivessi quel tuo mitico viaggio a Homiel/Gomel' nel lontano 2004 (e non tanto e non solo per le gnocche...oggi sarà cambiato tutto, ma per il grande interesse che suscita quell'area toccata da ben pochi italiani, specialmente allora)
@ruthenicus per cortesia chiudiamo questa polemica. Gli organizzatori del sito sono già stati gentili e disponibili a lasciare questa recensione nella sezione Romania, dando così la giusta importanza sia a motivazioni storiche, sociali, culturali e linguistiche sia a motivazioni pratiche che io ho in parte spiegato ed hanno così dimostrato di non avere colore politico (credo che tu conosca la storia della seconda guerra mondiale della città di Cernăuți e per ovvie ragioni non è questa la sede per approfondirla).
Per quello che mi riguarda contava solo che nel titolo della recensione rimanesse quel "per chi parla rumeno", in maniera tale che si capisse che in quella città hai qualche chance in più con le ragazze rispetto alle città rumene solo se parli rumeno ed ovviamente hai già esperienza di vita o di viaggi in Romania. In questo sono stato accontentato.
Dato che non hai mai scritto nessuna recensione sei stato, giustamente, visto come un troll, ovvero come un nick con un indirizzo e-mail creato da me per darmi ragione, quindi ti invito a scrivere qualche recensione di qualche viaggio che hai fatto per acquistare credibilità nel forum. Queste sono le regole ed è giusto che chi come te è appena arrivato venga tenuto sotto osservazione.
@GnoccaLowCost dall'aeroporto situato in zona Ciric al centro della città di Iasi dovrebbe essere attivato a breve l'autobus 50, ma al momento, al di fuori del taxi o della ancora più costosa alternativa di fittare una macchina non c'è nessun mezzo di trasporto pubblico.
In treno da Suceava a Cernăuți, per quello che mi risulta, non ci sono mezzi, ma, seppure ci fossero, chi attraversa i confini della vecchia Unione Sovietica sa bene che in corrispondenza del confine devono essere cambiate le ruote ai treni perché le rotaie della ex URSS sono più larghe delle nostre e questa operazione comporta una perdita di tempo di un paio di ore.
Partendo alle 7:30 del mattino da Iasi per Suceava riesci tranquillamente a prendere il pullman diretto delle 13:00 da Suceava, io in genere prendo quello delle 09:30 e sono a Suceava intorno a mezzogiorno.
Se attraversi la frontiera a piedi risparmi almeno un'ora di viaggio, in quanto alla dogana di Siret c'è almeno un'ora di fila da fare con il bus e circa un paio di ore con la macchina, mentre se passi a piedi ci metti un quarto d'ora per passare la frontiera da una parte o dall'altra, ma questo un viaggiatore esperto lo sa.
Quando hai superato Porubna cammini per circa un chilometro e trovi la fermata del pullman per Cernăuți, il costo del biglietto è 15 grivnie (circa 50 centesimi di euro) per circa quaranta chilometri, ma visto che non sei esperto di questo tipo di viaggi e, soprattutto non conosci né il rumeno né il russo né l'ucraino, prendi l'autobus diretto da Suceava alle 13:00 all'andata e l'autobus delle 07:10 al ritorno.
Per il tipo di domande che mi fai riveli di non essere esperto, quindi evita di prendere passaggi da sconosciuti.
Come ripetuto più volte, Cernăuți è una meta che ho consigliato, come ben precisato nel titolo della recensione, a chi parla rumeno (discretamente bene o bene) e a chi ha esperienza di viaggi o di vita in Romania, altrimenti non ci vedo nessun motivo particolare per andarci, anzi è un posto sicuramente più pericoloso di qualsiasi altra città rumena, ma questo il viaggiatore esperto lo sa bene.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
prince
25/03/2016 | 01:34
Silver
Dimenticavo, @rio_751 complimenti per la race dettagliata.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEVivo_a_Bucharest
25/03/2016 | 01:46
Bucharest | 26-35
Gold
@prince Inferiorita di cosa? Ancora che insistete con questa inferiorita. Io ho SEMPRE, nelle mie recensioni e consigli, dato informazioni per tutte le tasche!
Se magari dico un po le cose in faccia ed avvolte posso sembrare arrogante, e un mio difetto, l ho detto piu volte. Non posso avere solo qualita, come tutti poi.
Le vostre info "preziose" le date a chi sa parlare russo romeno ed ucraino! Ma sicuramente questa gente gia sa come muoversi, appunto perche per imparare la lingua si presuppone che vanno spesso per vari motivi in questi posti.
Le info che dico io invece e per chi sa parlare un po di inglese basilare. Meno male che avete l impressione delle romene che sono tutte per i soldi etc e la danno difficile, ed invece la campagnola ucraina che ve la molla dopo aver speso 10 euro (a dette vostre) quella e brava ragazza, ma chissa quello che li promettete e lei ancora ci crede! In Italia chi la molla al primo appuntamento e considerata troia, da nord a sub, se invece la molla in Ucraina subito e una bravissima ragazza no? E l ha mollata perche voi siete belli e gli mostrate il passaporto italiano. Questa e la sintesi vostra.
Sicuramente se dovevate fare una certa spesa con la campagnola, pure lei era "solo per i soldi vero"? Ma finche andate con il microbus e pagate 10 euro di cena (a dette vostre) e dopo subito in hotel, sono brave ragazze che trombano con voi perche ci sapete fare, perche se vi faceva spendere 100/200 euro e non la dava, era pure lei catalogata come mangiasoldi, indipay o se la dava era perche avete speso il centone, quindi buttana... finiamola con questa ipocrisia.
TROVA HOSTESS PER CENERio_751
25/03/2016 | 09:25
Iași | 36-50
Gold
@prince ti ringrazio per l'apprezzamento. Noto con piacere che su questo sito ci sono persone come te, @Franz, @Berserker ed altri che vivono ed hanno vissuto serenamente la propria vita e la propria giovinezza per cui si riesce ad instaurare un dialogo costruttivo. La differenza tra la città e le campagne la lasciamo ai tempi dei nostri bisnonni o ai tempi della giovinezza dei nostri nonni; ancora una volta l'arretratezza, la povertà ed i pregiudizi culturali li lasciamo ad altri.
Ho visto che hai pubblicato delle recensioni su L'Avana, io ci sono stato la prima volta nel 1998 e la seconda volta nel 2008. La seconda volta ero guidato da un ricco compaesano campagnolo che vive a Cuba da più di dieci anni e che riuscì a farmi risparmiare un sacco di soldi, ad esempio prendevo la guagua 400 da Avenida Belgica per andare a Playa del Este e considerando che ho soggiornato per un mese nel barrio del Vedado, riuscii a risparmiare un bel po' grazie a lui.
Durante le vacanze di Natale parlai con @Europeo tramite Skype ed all'epoca ero con la mia ex ragazza moldava (con cui tra gli altri mi hanno visto anche @Immerweiter e @Viaggiatore777) e lei rimase colpita da quanto @Europeo parlasse bene russo. Era un utente che dava informazioni preziose e spero che ritorni su questo sito quanto prima, anche perché vorrei iniziare ad imparare l'ucraino e gli vorrei chiedere delle cose in merito (@Europeo parlava anche l'ucraino).
@ruthenicus non ci sono mai stato nel Buceag, ma ho avuto un amore di ragazza che studia medicina qui a Iași e proviene da quelle zone ed ho chattato con due ragazze spettacolari sempre del Buceag, ovviamente in rumeno. Come ben hai capito, il Buceag è la zona dell'Ucraina territorialmente più estesa dove si parla rumeno è comprende ben quattro raion: quello di Reni, quello di Ismail, quello di Sărata e quello di Cetatea Albă (Bilgorod-Dnistrovsky) e, rispetto alla regione di Cernăuți c'è il vantaggio di avere la cittadina rumenofona di Reni vicino al confine con la Romania. Se decidi di andarci, posso riuscire ad avere qualche informazione utile sui mezzi pubblici o sugli hotel.
Un'altra zona rumenofona molto interessante è quella del Nordul Maramureș dove la reședința de raion è Solotvino (Slatina in rumeno). Ancora non capisco perché nessuno abbia fornito informazioni in merito vista la vicinanza all'aeroporto di Cluj Napoca ed al nuovo aeroporto di Baia Mare. @ruthenicus la regola è semplice: delle quattro zone dell'Ucraina rumenofona (c'è anche quella ad Est della Transnistria) vai in quella dove ti è più facile arrivare e ritornarci per consolidare dei legami. A presto GT.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàGnoccatravels
25/03/2016 | 10:11
Admin
cerchiamo di piantarla, il forum non è un spazio che vi concedo per litigare tra voi
Fatelo in privato o vi banno, così litigate via mail.
Siamo stufi delle polemiche
Gnoccatravels, il portale dei viaggi della gnocca
http://www.gnoccatravels.com
FlautoMagico
25/03/2016 | 11:02
Roma | 36-50
Gold
Non usate nick creati ad hoc per farvi dare ragione e non citate nick di troll bannati in passato perché entrambe le cose vi mettono sotto una cattiva luce.
Detto questo, di fondo state dicendo le stesse cose: il punto del contendere come ho già detto qui (ma è stato inutile), è la qualità della Gnocca che si può rimediare.
Quando avremo un nuovo forum con lo sforzo di @gnoccatravels, è auspicabile che si possano caricare foto visibili solo a chi è iscritto e abilitato a postare nel 3d, come accade in altri forum, in modo da vedere Gnocche a volto scoperto e decidere se il gioco vale la candela.
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
Rio_751
25/03/2016 | 14:19
Iași | 36-50
Gold
@Flautomagico mezz'ora fa io e @gnoccafree abbiamo salutato @Immerweiter con cui abbiamo fatto una piacevole chiacchierata di persona.
Dato che questa sezione del sito riguarda la Gnocca Free, e quindi non c'è un interesse commerciale dietro quello si dice, non vedo perché dovremmo ricorrere a stratagemmi per avere ragione su altri utenti.
Rio_751
25/03/2016 | 15:12
Iași | 36-50
Gold
@Flautomagico sto cercando di mandarti un messaggio privato per chiederti delle cose, ma non ci riesco. Se puoi mandarmi tu un messaggio privato, così riesco a contattarti privatamente.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEFlautoMagico
25/03/2016 | 15:15
Roma | 36-50
Gold
Mi fa piacere che avete salutato @immerweiter, ma non è che l'etichetta di Gnocca Free sia una patente di santità, anzi,
Comunque salutami gli utenti @Bukowski1981 e @ruthenicus, magari anche con loro un giorno puoi fare una rimpatriata con immerweiter...
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
Vivo_a_Bucharest
25/03/2016 | 17:16
Bucharest | 26-35
Gold
Almeno cambiate il titolo.
Cernauti e in Ucraina, non in Romania...
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàGnoccatravels
25/03/2016 | 17:24
Admin
@Vivo_a_Bucharest sei sempre polemico e saccente; ti banno 48 ore così ti calmi un pò
Gnoccatravels, il portale dei viaggi della gnocca
http://www.gnoccatravels.com
Franz
25/03/2016 | 17:30 26-35
Silver
Io sono stato con una ragazza di suceava per diverso tempo e sono andato in romania per diversi mesi. Non sono stato a ceranti ma la ragazza era della zona e vi posso assicurare che era una gran figa. E' una zona riccamente densa e popolata sa super gnocche, è solo questione di genetica. Si, molto di più che in altre zone sia d'europa che della romania. Inoltre seconda la mia esperienza, la recensione di @Rio_751 è assolutamente credibile e plausibile in quanto anche io ebbi al stessa impressione ed una esperienza simile a Cluj qualche anno fa.
Chi vi scaglia contro è perché assai probabilmente nutre una discreta invidia per chi è un viaggiatore esperto come lui che si sa muovere con intelligenza e intuito e riesce a scopare con facilità belle fighe spendendo poco o nulla.
Molto molto semplice…. E gente sveglia e di buon senso come @prince lo ha capito immediatamente.
Nihil sub sole novi.
rabdomante
25/03/2016 | 19:14
Silver
Beh, però @Vivo_a_Bucharest ha ragione. Il posto si trova in Ucraina e sarebbe il caso di cambiare titolo e spostarla nella sezione Ucraina.
Dura un giorno la vita o forse poco più
Gnoccalowcost
26/03/2016 | 00:44
Gold
Vorrei consigliare a @Rio_751 @Europeo & C. di non replicare a personaggi come Vivo a Bucharest e simili, e nemmeno di taggarlo con la @.
Siete due mondi diversi e non potreste mai incontrarvi in un punto.
Comunque ho appena prenotato volo per Iasi dal 14 al 19 Aprile per passare un Weekend a Cernauti di perlustrazione, in modo da verificare di persona quanto detto qui su GT.
A presto...
INCONTRA DONNE VOGLIOSEFlautoMagico
26/03/2016 | 01:47
Roma | 36-50
Gold
Per evitare inutili polemiche, è ovvio che cernăuți è in ukraina, ma il senso della discussione non è su un mero viaggio geografico, ma su un viaggio che segue una traccia culturale.
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
ivan_drago
26/03/2016 | 07:12
Gold
Unica cosa @Prince ,le italiane spenderanno pure tanto in abiti ma con quale stile? Quale femminilità? Viaggiando per la campagna di Gomel nel 2004 ,quando le distanze socio economiche fra est e ovest erano mostruose ,trovavi le ragazze con il vestitino cucito dalla nonna,le scarpine con i tacchi,ben truccate,e curate ,in Italia tante spendono per avere look androgeni,o comunque privi di femminilità.Quante su rasano metà capelli ultimamente:( ...
Ti spiezzo in due.
Anzi no ti lecco la passerina.
rabdomante
26/03/2016 | 07:21
Silver
@FlautoMagico
Ma che traccia CULturale vuoi che segua tale viaggio))))
É come se facessi una recensione sull'Italia perché parto da Gorizia e vado a Nova Gorica a scopare.......(non a caso ho messo tali cittá).......
Dura un giorno la vita o forse poco più
ivan_drago
26/03/2016 | 07:23
Gold
E spero che non sia la maggioranza dei viaggiatori di gnocca che cerca altrove sperando nel maggior potere economico,spero anzi che sia la minoranza striminzita ,io amo l'estremo est europeo perché non è stato intaccato dal nazifemminismo,perché si trovano ancora donne che sanno far sentire un uomo maschio Alpha, perché trovi le coccole che qui le italiane non sanno più fare. Ma ho sempre avuto ragazze più ricche o comunque con uno stato socio economico migliore del mio,uso una frase tratta dal film italians ,io nel mio mondo ero molto più povero che loro nel loro . Se la cosa si dovesse riassumere vado in un posto dove me la danno perché son ricco rispetto a loro(ma io essendo povero in canna per far ciò dovrei andare in Somalia), me ne starei a casa o forse andrei in un fkk .
Ti spiezzo in due.
Anzi no ti lecco la passerina.
Rio_751
26/03/2016 | 09:09
Iași | 36-50
Gold
Tempo permettendo cerco di rispondere a tutti. @Franz grazie ancora una volta per la stima che nutri nei miei confronti. Spero che anche con te, con @Flautomagico e gli altri utenti freeisti del sito, come già è successo ieri con @Immerweiter, un giorno potremo incontrarci a prendere un caffè e scambiare due chiacchiere.
@rabdomante hai ragione, ma come ho specificato nella prefazione della mia prima recensione su Cernăuți, sono uno di quelli che considera Cernăuți pământ românesc, per quanto di fatto non sia una città rumena. Oltre a questo c'è un motivo pratico per cui ho voluto porre la mia recensione nella sezione Romania, ovvero, se chi legge per un motivo o un altro sa il rumeno (è un dentista o un medico che ha conseguito la laurea in Romania, ha una ex moglie rumena, ha avuto un'attività in Romania, ha fatto l'Erasmus in una città rumena, come dipendente Unicredit o altro ha lavorato in Romania o per altri motivi sa il rumeno) e legge nella sezione Romania del sito, informo quel lettore che non c'è solo la Romania e la Republica Moldova dove andare a cercare una ragazza rumenofona, ma ci sono ben quattro zone diverse dell'Ucraina dove c'è una parte della popolazione che, in percentuali diverse a seconda delle zone e delle città, parla rumeno e, seguendo questo mio ragionamento @gnoccatravels ha acconsentito a collocare le mie due recensioni su Cernăuți nella sezione Romania. @Flautomagico pure ha colto le ragioni di questa collocazione e mi fa piacere. Se, però, decideste di porre entrambe le mie recensioni su Cernăuți nella sezione Ucraina, ovviamente non avrei nulla da obiettare.
Rio_751
26/03/2016 | 10:02
Iași | 36-50
Gold
@GnoccaLowCost io devo tornare in Italia tra tre settimane, @gnoccafree per impegni suoi torna in Italia prima ancora di me. Entrambi abitiamo per buona parte dell'anno a Iași. Ci avrebbe fatto piacere incontrarti, ma credo che non ci riusciamo. Credo che tu abbia letto le mie due recensioni su Cernăuți, quindi avrai letto che l'approccio face to face in città lo sconsiglio, di conseguenza, come precisato nelle mie recensioni, i contatti ho consigliato di procurarseli tramite i siti internet e questo significa che già da adesso tu sai chi vai ad incontrare, sai grossomodo come ti va il viaggio ed hai iniziato ad instaurare un rapporto, seppur virtuale, con le ragazze che dovrai conoscere. Una domanda: in che lingua stai contattando le ragazze? @gnoccafree è arrivato da circa tre settimane a Iasi e parla un rumeno stentato. Ogni volta che una ragazza gli dà il numero di telefono da internet è costretto a telefonarla in mia presenza in quanto a telefono non riesce a capire quello che dice, quindi io lo aiuto. Tu come stai procedendo?
Ricordo ancora una volta che oltre a Cernăuți c'è anche la provincia di Solotvino (Slatina) dove si parla rumeno e chi ha il volo facile per Cluj Napoca o per Baia Mare (da poco tempo è stato ristrutturato l'aeroporto) si trova ad una distanza relativamente breve da quel territorio. Allo stesso modo c'è un territorio abbastanza esteso che è quello compreso tra la città di Belgorod-Dnistrovsky (Cetatea Albă) e la città di Reni dove c'è una parte della popolazione che parla rumeno. Chi arriva con facilità a Constanța, con relativa facilità arriva nel Buceag (Budjak). A breve dovrebbe riaprire il nuovo aeroporto di Tulcea tra i sat di Cataloi e Rastuni ancora più vicino a queste zone di interesse. Sarebbe interessante iniziare una discussione in merito a queste zone.
INCONTRA DONNE VOGLIOSErabdomante
26/03/2016 | 11:53
Silver
@Rio_751
Tranquillo, la mia era solo una precisazione visto che qui sono tutti "precisi". Da come descrivi il posto devo dire che é poco attraente e non ci andrò mai (mai dire mai.....). Anyway, quando dovrebbe aprire l'aeroporto di Tulcea? Faranno solo voli nazionali o anche internazionali?
Dura un giorno la vita o forse poco più
Rio_751
26/03/2016 | 13:02
Iași | 36-50
Gold
@rabdomante per quello che leggo da internet sulle știri in lingua romena all'Aeroport Delta Dunării di Tulcea stanno ancora facendo lavori. Se qualcuno vive in zona ed ha delle notizie attendibili, fa piacere sapere notizie più fondate delle mie in merito. L'aeroporto di Constanța Mihail Kogalniceanu, invece, funziona da diversi anni, ma non so dirti quali collegamenti ci sono con le città italiane. Io l'estate scorsa dall'autogara di Constanța all'autogara di Galați ho impiegato meno di tre ore col pullman.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàRio_751
26/03/2016 | 13:04
Iași | 36-50
Gold
@ivan drago avere un tuo commento su una mia recensione mi lusinga.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEprince
26/03/2016 | 14:17
Silver
@rio_751 @franz vi ringrazio per gli elogi.
@ivan drago siamo sempre pronti a bacchettare e a rimarcare i difetti di noi italiani ( da persone intelligenti ed oggettive) che a volte ci dimentichiamo le nostre virtù , ed è innegabile che lo stile nel vestirci è una caratteristica virtuosa che tutto il mondo ci invidia. ( non per caso la capitale della moda mondiale è Milano :) )
Questo ovviamente esula dal fatto che
tra la maggior parte delle donne italiane dilaga questo atteggiamento snobistico che ne limita pesantemente la percezione della femminilità, conseguenza anche dei tanti cani allupati che con l'avvento dei social hanno iniziato a dar sfogo a tutta la loro arte elevando di fatto la donna ad essere superiore ( gli dei erano oggetto di adulazione ) ...
Per il resto sono pienamente d'accordo con te, per le donne dell'est è culturale il dedicarsi e soddisfare le esigenze maschili, ed
avendo avuto la fortuna di crescere in un paese turistico con buona presenza russa , ebbi modo di capirlo sin dai tempi della adolescenza :D
TROVA HOSTESS PER CENEFranz
26/03/2016 | 15:15 26-35
Silver
Grande @prince vedo che hai avuto una crescita sana e improntata ai giusti valori, ovvero gnocca russa a volontà ;-) Keep on it!
Nihil sub sole novi.
Gnoccalowcost
26/03/2016 | 22:00
Gold
@Rio_751 alla fine ho deciso di studiare il russo, sto ancora all'abc, è molto dura, penso che quando sarò li avrò molte difficoltà anche a fare le cose più banali, come ordinare da mangiare e muovermi, spero di trovare qualcuno che sappia l'inglese almeno per le cose piu' importanti.
Avrei bisogno di altri mesi per imparare la lingua, ma non vorrei perdermi la stagione "calda", anche perche' da luglio a settembre avro' problemi a viaggiare e quindi mi rimane poca scelta.
Non sapendo il rumeno, potrei andare in tutta l'ucraina, ma non ho trovato voli lowcost per altre citta' ucraine, e Kiev non mi interessa.
Ora ho beccato un ottimo prezzo per un volo a Iasi, e quindi vado a vedere con i miei occhi come è la situazione li' giusto per un weekend, Anche se penso che non trombero', almeno potro' rendermi conto se vale la pena organizzarmi per un viaggio piu' lungo, e impegnarmi seriamente ad imparare la lingua.
Con l'inglese è successo cosi', sapevo l'inglese scolastico (italiano) molto scarso da essere inutile per comunicare, dopo che sono stato in Polonia ed essermi reso conto quali gnocche mi sono perso perche' ero un ignorante, appena tornato in Italia mi sono buttato in full immersion a imparare l'inglese, e poi sono tornato varie volte in Polonia con buoni risultati.
INCONTRA DONNE VOGLIOSERio_751
26/03/2016 | 22:41
Iași | 36-50
Gold
@GnoccaLowCost io al ristorante Sorbonne su Ulița Universitatetska non ho potuto pranzare perché non parlavano né rumeno né inglese né italiano né spagnolo. A Cernăuți l'ucraino è la lingua ufficiale (ovvio), il russo è la seconda lingua più diffusa, il rumeno è parlato da molti, ma inspiegabilmente molti fingono di non saperlo. Il discorso lingue per conoscere le ragazze si complica ulteriormente. Ovviamente, non conoscendo né il russo né l'ucraino né il rumeno, al momento non hai più di un due o tre numeri di telefono di ragazze che parlano inglese e che, per mia esperienza, sono quelle con cui si conclude di meno. Per l'approccio on the street la vedo difficile. Verosimilmente la tua vacanza ti permetterà di conoscere il posto, ma non di più, a meno che non abbia un colpo di fortuna. Ad ogni modo sarà un'esperienza.
Non esitare a chiedere informazioni riguardo a Iasi e al viaggio fino a Cernăuți, anche se la maggior parte delle informazioni sono contenute nelle mie due recensioni.
Quando arrivi all'aeroporto di Iasi evita di prendere uno dei taxi davanti ai terminal dell'aeroporto, meglio chiamare una delle tante ditte di taxi, spendere un euro o due euro perché credo che non hai la scheda rumena, quindi telefoni in roaming con la scheda italiana, dici in inglese che sei davanti al terminal 3 dell'aeroporto (tutte le centraliniste parlano inglese), le centraliniste ti dicono il numero identificativo del taxi che viene a prenderti ed eviti fregature. L'aeroporto e l'autogara di Iasi sono i posti dove è meglio evitare di prendere un taxi alla portiera, meglio fare l'ordine a telefono.
Ricorda che il biglietto per Suceava si fa alla biglietteria Intertrans nell'autogara Codreanu, non si compra sul microbus. Il costo del biglietto fino a Suceava è di 32 lei.
Peccato che vieni in un periodo in cui non ci siamo né io né @gnoccafree. Io e @gnoccafree andiamo a Cernăuți venerdì e per @gnoccafree sarà la prima esperienza in Ucraina.
TROVA HOSTESS PER CENERio_751
26/03/2016 | 22:56
Iași | 36-50
Gold
Altro consiglio per l'hotel a Cernăuți. Dato che non conosci il rumeno, non andare all'hotel Gold Georg Palas, in quanto io l'ho consigliato a chi va a Cernăuți per conoscere le ragazze dei villaggi rumenofoni, quindi che arrivano all'autostazione ed il Gold Georg Palas è vicino all'autostazione. Nel tuo caso è meglio soggiornare all'hotel Premium (bello ma comunque lontano dal centro, anche se meno lontano del Gold Georg Palas) o all'hotel Magnat Lux (brutto ma in centro), quindi sia di giorno che di sera arrivi su Olga Kobileanska con facilità.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàViaggiatore_Nero
26/03/2016 | 23:02
Londra | 26-35
Silver
@rio_751, complimenti per la rece nonostante non serva molto al sottoscritto visto la mia incapacita' di parlare rumeno e ucraino, in piu' sono pure nero, non saprei come convincerle che sono italiano da quelli parti :) E complimenti per aver aiutato gnoccafree, non eri dovuto, devi essere una persona di buon cuore, veramente.
@europeo, guarda, ti do ragione su un paio di punti. Io per esempio non penso di caricare rece su Budapest e Belgrado, da cui sto per rientrare, perche' so gia' le reazioni e non avro' tempo i prossimi mesi ne' di battibeccare e ne' di rispondere. Il mio contributo sul sito penso di averlo dato, ora vado in letargo per un po'. Una nota, pero', me la devi concedere sulle melanzane. Io rimango fortemente convinto che e' tutta colpa del maschio italico, in media allupato, puttaniere e sempre col bigolo in tiro (finche' gli tira). Il giorno in cui cagheremo di meno le italiane, sara' festa nazionale e ci saremo fatti un favore a vicenda.
@vivo_a_bucharest, le gnocche che hai citato sono strafighe, vero, ma rifatte dalla testa ai piedi, alcune tatuate e tamarre. Questioni di gusti ma non saranno mai fini ed eleganti come la mia ragazza nonostante lei non sia figa come queste. E devo ammettere che il buon @prince ti ha fatto sudare...come si dice in Anglia "he shut your butt down", non saprei come dirlo meglio in italiano :)))
Buona Pasqua
Se trombi free in Italia, trombi free dovunque. Dovunque non si paghi in CUC!
Rio_751
26/03/2016 | 23:26
Iași | 36-50
Gold
@ViaggiatoreNero grazie per gli apprezzamenti e mi fa piacere che ti sia ricreduto su @Europeo che dava indicazioni estremamente utili per i praticanti del free. Sto cercando di contattarlo in questo periodo per chiedergli dei consigli sull'apprendimento dell'ucraino, ma credo che si sia risentito per le precedenti polemiche nei suoi confronti.
Per la serenità di tutti evita di tirare in ballo il discorso della graduatoria della bellezza delle ragazze, chiunque sia stato in Ucraina o Republica Moldova sa bene quale è la media delle ragazze in questi posti, anche solo se ha passeggiato sul marciapiede di un viale principale di una qualunque città moldava o ucraina. Te lo dico perché sai bene che inizierebbe una discussione infinita (e sai con chi) sull'argomento che non so a chi possa giovare. Ovviamente nella mia osservazione non c'è nessuna vena polemica nei tuoi confronti.
Se un giorno decidessi di passare per Iasi, fammi sapere che ci prendiamo un caffè e scambiamo due chiacchiere come abbiamo fatto con @Immerweiter.
TROVA HOSTESS PER CENEGnoccalowcost
27/03/2016 | 00:43
Gold
ma dall'aeroporto di Iasi, oltre al taxi non c'e' un autobus o treno, o altro servizio pubblico piu' economico?
E' aperto 24h/24h?
@Rio_751 hai scritto:
"L'unico autobus diretto da Suceava per Cernăuți rimane quello in stile soviet delle 13:00."
Non ci sono altre alternative, come il treno o altre compagnie di bus?
Ma partendo alle 7,00 del mattino da Iasi città riuscirei a prenderlo il bus delle 13,00 a Suceava?
Ma da Suceava a cernauti è un unico bus?
Conviene attraversare la frontiera a piedi? E perche'?
E poi dopo quando sei dall'altra parte devi prendere un'altro bus?
Quindi ti tocca ripagare il biglietto?
Viaggiatore32532
27/03/2016 | 00:56
Newbie
[forse l’ha già suggerito qualcuno, se è così come non scritto]
Visto che a qualcuno pare dia fastidio che questo post sia sotto “Romania” e non sotto “Ucraina”, si potrebbe cambiare leggermente il titolo aggiungendo “Mare” dopo Romania oppure, in italiano “Cernăuţi nella Grande Romania”… ciò è inattaccabile perché nessuno può negare che furono territori romeni dal 1918 al 1940 (e anche 1941-1944) ed è appunto in funzione dei resti, ancora esistenti, della loro romenofonia che si era posta la discussione sotto “Romania” (infatti come Rio751, con la consueta precisione e acribia ha fatto chiaro, le gnocche dell’area cui si riferisce sono quelle romenofone, una minoranza, variabile secondo i luoghi, talora come a Černivci/Cernăuţi città non più del 10-12 %..se uno è ucrainofono, non ha senso limitarsi a quelle aree, potrà fare recensioni su Vinnycja, Žytomyr, Rivne ecc, naturalmente sotto “Ucraina”)….parimenti potrebbe farsi anche per eventuali future discussioni sul Bugeac…
E sarebbero contenti tutti, i romenofili e gli ucrainofili..del resto uniti dalla gnoccofilia !
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore32532
27/03/2016 | 01:22
Newbie
@ivan drago
sono d'accordo con quanto hai scritto...ho avuto modo di leggere vari tuoi commenti e dimostrano una conoscenza veramente non comune della Bielorussia (e anche altro, all'Est)...sarebbe molto interessante, sempre che tu lo desideri e che sia possibile in base alle regole del forum, che-naturalmente nella sezione "Bielorussia", non qui-ci descrivessi quel tuo mitico viaggio a Homiel/Gomel' nel lontano 2004 (e non tanto e non solo per le gnocche...oggi sarà cambiato tutto, ma per il grande interesse che suscita quell'area toccata da ben pochi italiani, specialmente allora)
chiuso OT
TROVA HOSTESS PER CENERio_751
27/03/2016 | 07:56
Iași | 36-50
Gold
@ruthenicus per cortesia chiudiamo questa polemica. Gli organizzatori del sito sono già stati gentili e disponibili a lasciare questa recensione nella sezione Romania, dando così la giusta importanza sia a motivazioni storiche, sociali, culturali e linguistiche sia a motivazioni pratiche che io ho in parte spiegato ed hanno così dimostrato di non avere colore politico (credo che tu conosca la storia della seconda guerra mondiale della città di Cernăuți e per ovvie ragioni non è questa la sede per approfondirla).
Per quello che mi riguarda contava solo che nel titolo della recensione rimanesse quel "per chi parla rumeno", in maniera tale che si capisse che in quella città hai qualche chance in più con le ragazze rispetto alle città rumene solo se parli rumeno ed ovviamente hai già esperienza di vita o di viaggi in Romania. In questo sono stato accontentato.
Dato che non hai mai scritto nessuna recensione sei stato, giustamente, visto come un troll, ovvero come un nick con un indirizzo e-mail creato da me per darmi ragione, quindi ti invito a scrivere qualche recensione di qualche viaggio che hai fatto per acquistare credibilità nel forum. Queste sono le regole ed è giusto che chi come te è appena arrivato venga tenuto sotto osservazione.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàRio_751
27/03/2016 | 08:30
Iași | 36-50
Gold
@GnoccaLowCost dall'aeroporto situato in zona Ciric al centro della città di Iasi dovrebbe essere attivato a breve l'autobus 50, ma al momento, al di fuori del taxi o della ancora più costosa alternativa di fittare una macchina non c'è nessun mezzo di trasporto pubblico.
In treno da Suceava a Cernăuți, per quello che mi risulta, non ci sono mezzi, ma, seppure ci fossero, chi attraversa i confini della vecchia Unione Sovietica sa bene che in corrispondenza del confine devono essere cambiate le ruote ai treni perché le rotaie della ex URSS sono più larghe delle nostre e questa operazione comporta una perdita di tempo di un paio di ore.
Partendo alle 7:30 del mattino da Iasi per Suceava riesci tranquillamente a prendere il pullman diretto delle 13:00 da Suceava, io in genere prendo quello delle 09:30 e sono a Suceava intorno a mezzogiorno.
Se attraversi la frontiera a piedi risparmi almeno un'ora di viaggio, in quanto alla dogana di Siret c'è almeno un'ora di fila da fare con il bus e circa un paio di ore con la macchina, mentre se passi a piedi ci metti un quarto d'ora per passare la frontiera da una parte o dall'altra, ma questo un viaggiatore esperto lo sa.
Quando hai superato Porubna cammini per circa un chilometro e trovi la fermata del pullman per Cernăuți, il costo del biglietto è 15 grivnie (circa 50 centesimi di euro) per circa quaranta chilometri, ma visto che non sei esperto di questo tipo di viaggi e, soprattutto non conosci né il rumeno né il russo né l'ucraino, prendi l'autobus diretto da Suceava alle 13:00 all'andata e l'autobus delle 07:10 al ritorno.
Per il tipo di domande che mi fai riveli di non essere esperto, quindi evita di prendere passaggi da sconosciuti.
Come ripetuto più volte, Cernăuți è una meta che ho consigliato, come ben precisato nel titolo della recensione, a chi parla rumeno (discretamente bene o bene) e a chi ha esperienza di viaggi o di vita in Romania, altrimenti non ci vedo nessun motivo particolare per andarci, anzi è un posto sicuramente più pericoloso di qualsiasi altra città rumena, ma questo il viaggiatore esperto lo sa bene.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEivan_drago
27/03/2016 | 12:46
Gold
Rio troppo gentile,non merito tanta stima,complimenti per la rece :) .
Ti spiezzo in due.
Anzi no ti lecco la passerina.