Chișinău per chi parla rumeno: consigli pratici e ragazze moldave
Sono stato sei volte a Chișinău e mi va di condividere con voi la mia esperienza. Avendo tante cose da scrivere farò due recensioni: una con dei consigli pratici ed un'altra riguardante esclusivamente le storie che ho avuto.
Anche questa recensione la divido in più parti: 1) trasporti 2) hotel 3) telecomunicazioni 4) corruzione 5) siti internet.
1) Arrivati all'aeroporto di Chișinău, dopo aver sbrigato le formalità doganali ed aver ritirato i bagagli, uscite da una delle porte scorrevoli del piccolo aeroporto ed andate a destra dove, non lontano, trovate il piazzale con la rutieră (o microbuz) 165 che è l'unico autobus che dall'aeroporto arriva in città. Il biglietto costa 3 lei (circa 15 centesimi di euro), per la valigia si pagano altri 3 lei. L'ingresso in città è segnato da due edifici grossomodo simmetrici a forma di vela che prendono il nome di Porțile orașului, di qui il microbus percorre Bulevardul Dacia, Bulevardul Decebal (dove si trova l'hotel Jumbo), Bulevardul Gagarin ed infine il mio capolinea del 165 l'hotel Cosmos.
Altre due rutiere che mi va di segnalare sono la 117 per arrivare alla Gara de Sud: una delle fermate del 117 si trova di fronte al Jack's su strada Dimitrie Cantemir, di lì la 117 continua su Bulevardul Gagarin, Bulevardul Traian, strada Grenoble e Drumul Schinoasei dove si trova la Gara de Sud. In alternativa la rutieră 120 passa da strada Ismail, percorre strada Pantelimon Halipa, strada Gheorghe Asachi ed arriva a Drumul Schinoasei. I microbus per Iași partono solo dalla Gara de Sud.
I microbus per Ungheni e gli autobus per Bălți partono invece dalla Gara de Nord a cui si arriva partendo dalla strada Dimitrie Cantemir, immettendosi su strada Ismail, si supera l'ambasciata rumena, si supera il ponte ferroviario e quello sul fiume Bic e si arriva a Calea Moșilor.
La stazione di Chișinău è l'infrastruttura più bella della città, ma al momento per noi poco utile. Può essere comodo dalla Gara andare a Călărași o ad Ungheni, ma per arrivare a Iași ci vogliono circa cinque ore in quanto alla stazione di Ungheni vengono cambiate le ruote del treno e si perde circa un'ora in quest'operazione.
Per quanto riguarda i taxi vi lascio i numeri di telefono di un paio di ditte: 14222, 14999. Si chiama la centrale, dite dove vi trovate e dove volete andare, la centralinista chiude la chiamata e nel giro di qualche minuto vi richiama dicendovi il prezzo della corsa e le caratteristiche dell'auto che verrà a prendervi. Mi è stato detto che c'è una ditta di taxi con i taxi che usano il tassamentro, ma io non ne ho mai usufruito.
2) Io ho sempre alloggiato all'hotel Cosmos, forse il più economico albergo di Chișinău. Il Cosmos presenta alcuni pro: primo fra tutti la vicinanza alla fermata degli autobus ed al centro città. I contro dell'hotel Cosmos sono:
i filtri dei climatizzatori non vengono puliti, per cui io la prima volta che ci sono stato e ne ho usufruito per rendere più piacevole un amplesso mi sono rimediato un'infezione alla gola, per cui mi sono munito di spruzzatore e di candeggina ed ho pulito a fondo l'apparecchio, stando poi attento a ritornare nella stessa stanza le volte successive che ho alloggiato al Cosmos;
-è freddo durante l'inverno.
Gentili Anastasia (la direttrice), Lili e Caterina. Ovviamente specificate che volete una camera doppia per due persone, il prezzo è circa 30 euro;
-la prima colazione è da evitare. Se siete soliti consumare una buona prima colazione vi consiglio il Tucano Coffee su strada Puskin vicino al Sun City.
Buono il cambio nella hall dell'hotel.
Un altro albergo simile all'hotel Cosmos è l'hotel Turist che ha una posizione migliore del Cosmos, ma mi è sembrato più sporco e con una politica dei prezzi meno chiara.
Decisamente migliore l'hotel Edem che però si trova in una strada più nascosta e buia di notte. Il prezzo chiesto alla reception è di 40 euro.
Si sale di livello con l'hotel Bella Donna, un hotel piccolo, pulito ed accogliente dove però ci vogliono almeno i 40/50 euro a notte.
L'hotel Stella de lux mi ha chiesto 50 euro, il Mesogios 60 euro, il Villa Natali 60 euro, il Dacia 60 euro, il Klassik 68 euro, il Manhattan 70 euro, l'Arus 80 euro. Tutti prezzi chiesti alla reception, ovviamente presi con anticipo su internet i prezzi possono essere migliori.
Una menzione merita l'hotel Iris alla strada Mihai Viteazul con camere pulite e moderne sui 40 euro, con lo svantaggio però di essere fuori dai percorsi dei pullman ed abbastanza distante a piedi dal centro, ma vicino all'Ice Bravo Patinoar (per quello che può essere utile). Meno accogliente l'hotel Vila Iris su Bulevardul Dacia.
Gli unici appartamenti che ho visto sono due appartamenti di Alfredo su strada Armeneasca, uno vicino all'altro con un ingresso comune, puliti e centralissimi, cortese e professionale lui. Per motivi di sicurezza però, io ho sempre preferito l'hotel all'appartamento.
3) i due gestori di telefonia mobile in Republica Moldova sono Orange e Moldcell. In città, ed in particolare su Bulevardul Ștefan cel Mare, ci sono numerosi dei due gestori dove poter comprare una scheda. Per quanto mi risulta, non ci sono tariffe con i minuti, come invece ci sono in Italia o in Romania.
Per sapere il credito sulla scheda Orange si digita asterisco133# e si chiama, per sapere il credito sulla scheda Moldcell si digita 444 e si chiama.
4) Può succedere, e a me è successo a Chișinău nel 2012, che un poliziotto vi fermi per chiedervi soldi. Nel mio caso si avvicinò un altro poliziotto e gli disse di lasciar perdere. Un atteggiamento giusto nel caso vi succeda sarebbe:
-il poliziotto vi chiede i documenti, voi gli chiedete la legitimația, memorizzate nome e cognome e poi gli date il passaporto (che siete tenuti a dargli); se poi avete carta e penna per scrivere nome e cognome, ancora meglio;
-avere sempre sul cellulare il numero dell'anticorupție 022257257 attivo 24 ore su 24 ed efficiente in casi come questi;
-avere il numero dell'ambasciata italiana.
Ricordo che l'ambasciata italiana a Chișinău și trova in centro alla strada Vlaicu Pircalab all'interno della Sky Tower.
Per quanto riguarda gli episodi di corruzione se siete con la macchina, non c'è molto da fare, io stesso ho visto un moldavo che mi accompagnava pagare ingiustamente una mazzetta ad una pattuglia di polizia.
All'aeroporto tenete sempre con voi una stampa della lege număr 62 din 21/03/2008 che riguarda la dichiarazione di valuta (privind reglementarea valutară) che non è obbligatoria per somme inferiori ai 10000 euro. A me è capitato la prima volta che sono stato a Chișinău che all'aeroporto al ritorno una poliziotta mi ha chiesto di farla, io ho mostrato le fotocopie della legge e non ha avuto nulla da obiettare.
5) I siti internet che ho sempre usato in Republica Moldova sono odnoklassniki e V-K, a Chișinău più che in altri posti funziona molto anche Badoo. Di odnoklassniki e V-K ne ho già parlato in altre recensioni è commenti.
So bene che non è una recensione entusiasmante, ma spero che possa essere utile a chi si reca a Chișinău per evitare fregature.
Ottima recensione,tutto corrisponde alla grande.Anche se io preferisco in appartamento,la sensazione di non sicurezza in Moldavia nn l ho mai sentita cosi' tanto come la senti tu,mai avuto problemi con i poliziotti,anche se devo dire appena sentono che parlo romeno forse neanche ci provano a chiedermi soldi o cose strane.Solo una volta alla dogana tra Iasi e Moldavia,una poliziotta si comporto in maniera sgorbutica dicendo ad alta voce che adesso avrebbe controllato bene il mio passaporto perche' quasi sicuramente avevo superato il numero dei giorni da turista(naturalmente la cosa nn ebbe seguito perche' era tutto in regola) ;D
-al punto 1) aggiungo di evitare di prendere taxi al volo (ovvio, ma meglio sempre dirlo).
La chiamata alla centrale dei taxi fatela sempre voi, anche quando avete finito di pranzare al ristorante, perché in caso di disguidi viene tenuto presente il numero di telefono di chi ha fatto la chiamata e non il cliente;
-al punto 3) volevo dire che in città, ed in particolare su Bulevardul Ștefan cel Mare, ci sono numerosi negozi dei due gestori.
In aeroporto ci sono comunque i telefoni e le tariffe dei taxi ufficiali, dipende dalla destinazione, 5-7 € in valuta. Se è la prima volta non avrete la scheda moldava per chiamare però..
Sogno o son desto, sono sparite delle frasi di @Rio_751, dove raccontavi 3 misfatti che ti sono accaduti? mah..
comunque mi ricordo un servizio delle Iene it1, dove c' erano dei tizi sulla 60ina orrendi, imprenditori con ragazze Moldave abbastanza carine, certamente a pago.
@Immerweiter io a Chișinău ci sono arrivato due volte con l'aereo e tutte e due le volte dall'aeroporto ho preso la 165 per arrivare in centro.
@golarossa è successo che per errore ho pubblicato due volte la stessa recensione e sono stato io stesso a dire di eliminarne una ed è stata eliminata quella con quel commento che tu hai visto, quindi tutto regolare.
Quei tizi sulla sessantina (o forse sulla settantina) che tu hai visto nel servizio delle Iene sono imprenditori italiani che vivono lì quasi tutto l'anno ed è ovvio che un vecchio che ci vive, ed è un riferimento in quelle realtà, ha più successo di Brad Pitt che va a Chișinău per una o due settimane e che viene visto come un turista sessuale (tipologia fortemente conosciuta dalle moldave di Chișinău).
Io personalmente ho un caro amico imprenditore sulla sessantina in una città moldava (non dico quale perché in quella città ci sono solo due imprenditori italiani) che fa carne da macello in quella città e ti assicuro che è uno che non fa nessun regalo alle ragazze (anzi dal mio punto di vista esagera pure). Tra l'altro, è l'italiano della zona dove vivo che ha più successo con le ragazze e mi ha più volte aiutato in diverse situazioni, a differenza degli studenti italiani della città dove abito che rodono quando mi vedono con una figa.
@Rio, visto che si parla di essere giovani per cuccare free, come te lo spieghi che questo tizio che conosci non paga pe aver ragazze giovani ed ha anche successo.
@golarossa c'è una regola semplice: chi vive in un posto ha più successo di chi non ci vive (non so se vale per tutti i posti, ma in Republica Moldova questa regola vale). Questo imprenditore parla rumeno, è simpatico, dà lavoro lì in Republica Moldova, quindi pur essendo anziano ha più successo di un ventenne turista che arriva nella città dove lui vive.
Capito, ste donne però c' hanno "il pelo sullo stomaco", nel senso che guardano il rediconto e l'amore è una favola che ci hanno raccontato a noi maschietti ;-)
Io che non sono un giovincello mi dovrei sforzare per andare con una 60enne.., anche gli uomini dopo il 60esimo incomincia a calare tutto, fguriamoci le donne,nella vita c' è sempre da imparare
Rio_751 non mi permetterei mai di giudicare il tuo amico Italiano che Vive in MD,certamente pero' se ha una certa eta' il tipo di ragazza che 'va' con lui certamente non rispecchia la maggioranza delle ragazze moldave 'normali'.Poi dipende anche l'eta' che hanno,dico se hanno dai 35 anni in su ci sta benissimo che stanno con il 60 enne straniero che certamente dimostra meno della sua eta'...In Tanti anni di Romania e da qualche anno Moldavia ,difficilmente ho visto una ragazza BELLA ,FINE, ed a modo... accanto ad un italiano.(Sia che abbia 20 sia che abbia 60 anni) Non dico che e' impossibile ma e' mooooolto difficile..(parliamo di free naturalmente)
@Bukowski il mio amico sessantenne ha un target di donne tra i 30 ed i 40 anni bone, però devo ammettere che è uno che non paga né fa il galante con le ragazze, ovvero sono le ragazze che vanno da lui, lui non le cerca.
D'accordo con te: nemmeno io vedo fighe esagerate con gli italiani né in Romania né in Republica Moldova (in Republica Moldova quelli che ho visto che vanno più forte con le ragazze sono i turchi).
Io penso che nei paesi poveri, e adesso di più anche in Italia lo diventa, in alcune zone, con il portafogli pieno, le donne dimenticano quanti anni hai e se sei bello o brutto. Cruda realtà della vita di chi ha bisogno, e se a una ragazza bella capita l'occasione di incontrare uno che le fa passare dei momenti belli materialmente parlando, non si tira indietro, che sia direct pay o indirect, come ho letto qui sul forum. come dicevano una volta.. meglio che niente marito vecchio!
Sono stato residente a Chishinau per qualche anno e devo complimentarmi con Rio per la eccellente recensione. Davvero completa e validissima per chi non conosca la citta'.
@ Rio che mi aveva rivolto una domanda, ho riposto privatamente da un paio di settimane. Prego consultare la casella postale. Grazie.
L'alto reddito goduto da miliardi di umani oggi e' sostenibile nel tempo? E' reddito vero? Oppure, e' prodotto dalla vendita / distruzione / consumo una tantum di beni patrimonio naturale? Quanto di quel che definiamo crescita, è entrata derivante dalla distruzione del capitale naturale non rinnovabile e quanto e' vero reddito da lavoro? Carburanti fossili, Acqua fossile, Foreste, Specie pescabili, Metalli rari, Superfici coltivabili, Topsoil fertile, Spazio pro-capite, Bellezze naturali, Biodiversita' non son consumati per sempre?
Ti ho scritto di nuovo il vecchio messaggio piu' uno nuovo. E' arrivato qualcosa? Saluti e grazie.
L'alto reddito goduto da miliardi di umani oggi e' sostenibile nel tempo? E' reddito vero? Oppure, e' prodotto dalla vendita / distruzione / consumo una tantum di beni patrimonio naturale? Quanto di quel che definiamo crescita, è entrata derivante dalla distruzione del capitale naturale non rinnovabile e quanto e' vero reddito da lavoro? Carburanti fossili, Acqua fossile, Foreste, Specie pescabili, Metalli rari, Superfici coltivabili, Topsoil fertile, Spazio pro-capite, Bellezze naturali, Biodiversita' non son consumati per sempre?
Devo andare a Chisinau a breve per incontrare qualche ragazza di li. Mi daresti cortesemente qualche consiglio pratico per evitare guai in città? Conta che io parlo un ottimo inglese ma veramente solo 3 parole di russo e rumeno.
Situazioni tipiche da evitare per evitare guai, sia da solo sia con le girls che potrebbero non essere affidabili.
Il tragitto dall'aeroporto al centro città è preferibile farlo con la rutiera 165, considerando che, non conoscendo né il russo né il rumeno, non potresti ordinare il taxi alla centrale, né tanto meno conosci la città, se è la tua prima volta a Chișinău.
Nella tua condizione eviterei di uscire di notte e, se puoi, mantieniti sulle strade principali, ovvero il Bulevardul Ștefan cel Mare, il Parcul Ștefan cel Mare, lo Scuarul Catedralei e stradine limitrofe. Di giorno nel centro città non ci sono grossi problemi. Fino a poco tempo fa c'era il pericolo dei poliziotti che fermavano gli stranieri per chiedere denaro senza motivo. Questi episodi so che non si veficano più, ma non si sa mai. Per quello che ne so tu hai l'obbligo di portare con te il passaporto ed esibirlo nel caso ti venga richiesto dalla polizia.
Scrivi il numero dell'ambasciata italiana di Chișinău che si trova in una traversa di Bulevardul Ștefan cel Mare e nel caso ci siano problemi, è il tuo punto di riferimento (per quanto ne so c'è un numero di emergenza dell'ambasciata italiana attivo h 24, ma io, parlando rumeno, faccio riferimento al numero dell'anticorupție attivo h 24).
Per il resto consulta il sito www.viaggiaresicuri.it che dovrebbe essere il sito del nostro ministero degli esteri.
Per evitare il bus potrei farmi prendere il taxi da una ragazza o dall'hotel?
Dici che ci si può fidare? L'idea di andare in bus coi bagagli non mi fa impazzire...
Di notte intendi a che ora? Cioè se esco a cena e a ber qualcosa con una ragazza e me ne torno in hotel verso mezzanotte l'una massimo le 2 è sconsigliabile?
Non ti far prendere il taxi da una ragazza, visto che tu mi sembri inesperto, mentre le moldave inesperte non sono. Se prenoti un hotel, dovrebbe essere sicuro il trasporto proposto dall'hotel, ma anche più caro.
Per quanto riguarda le uscite notturne, ti consiglio di conoscere prima di giorno il centro città in maniera tale che sai dove ti trovi, poi dopo puoi anche uscire di notte, ma sii prudente che io ho conosciuto un rumeno di Iași in palestra che è stato avvelenato a Chișinău ed ho conosciuto un utente di questo sito residente in Romania che è stato drogato da due ragazze nella casa in cui stava a Chișinău. Io stesso nel marzo 2013 ho corso delle situazioni di pericolo (due provocate da me e due che mi sono capitate). Ovvio che se sapessi un po'di russo o un po'di rumeno, sarebbe tutt'altra cosa, ma tieni sempre gli occhi aperti, tanto più che vai da solo, non conosci nemmeno una lingua locale e non conosci bene le ragazze da cui ti rechi.
Addirittura?! cavoli sembra di andare in casa del nemico detta così...
ma a che pro succedono queste cose? cioè se una ragazza è furba al massimo mi scrocca le cene e si fa fare un paio di regali e va a casa contenta no?
avvelenare e drogare turisti è un'altra cosa....
in ogni caso sicuramente starò attento grazie dei consigli!
sicuramente non parlare la lingua locale non è il massimo, in Romania però mi sentivo sicuro andavo in giro anche di notte senza problemi a Bucharest e a Iasi.
ovvio la Moldavia è un'altra cosa, spero di non avere problemi!
Beh le ragazze come ti ho detto le ho conosciute su internet tranne una che stava qui in Italia. Ci ho parlato con tutte più e piu volte siamo amici su OK o su FB...
Ok che non conta molto ma ho nome e cognome di tutte e decine di conversazioni...
Io ho l'abitudine di dare una mancia al portiere e gli dico di prendere i dati della ragazza quando passiamo davanti alla reception, se la ragazza passa la notte con me. Se invece la ragazza viene in camera con me di giorno, non adottò questa precauzione.
Tenendo conto che non hai molta esperienza, meglio che stai in guardia. Chi ha viaggiato e conosce la Republica Moldova, invece, a Chișinău si muove con disinvoltura, ma sempre con più attenzione rispetto alla Romania.
Sono io l'italiano addormentato da un sonnifero scioltomi in una bibita nel mio appartamento (centralissimo, Bd. Stefan Cel Mare 6) da due ragazzone minorenni
(ben cresciute, entrambe oltre i 17 anni e mezzo che mi sembravano minimo 22 enni).
Ho promesso sui 400 euro di mancia ad un capo della polizia se mi avesse recuperato il computer portatile e lo ho riavuto, insieme alle chiavi di casa ed a quelle dell'auto Honda CRV, a due macchine foto digitali e due telefoni, ossia tutto quanto mi era stato sottratto salvo un paio di centinaia di euro contanti. Le tizie seppure incensurate, ma gia' conosciute sono state individuate da me al computer della polizia nel giro di un'ora e la prima arrestata il giorno stesso, poi la seconda il giorno dopo. Purtroppo al processo le hanno solo ammonite perche' minorenni.
Pero' e' il peggio che mi e' capitato in
circa 4 anni di residenza e circa un centinaio di ragazze frequentate senza altri problemi (salvo un furto di una pelliccia sempre da una ragazza in appartamento). In totale per me hanno fatto due incidenti su un centinaio di ragazze frequentate, e su tante passeggiate anche da solo ed anche di notte senza problemi.
Insomma occhio, occhio, occhio, segute i consigli di Rio, e state piu' svegli di me,
pero' no, non direi che Chishinau sia una citta' particolarmente pericolosa, probabilmente lo e' meno dell'Italia, ma in modo diverso. Le scroccone piu' avventurose possono arrivare al furto, ed anche alla rapina, a me con destrezza della droga nel vino rosso di casa mia, e seppur raramente, si', puo' finire anche peggio che a me, forse una persona ogni qualche anno ci rimette proprio le penne, ma di certo non e' la regola. Io nel periodo in cui ci ho abitato ho saputo solo di un tizio asassinato.
Ma la mia decisissima opinione su Chishinau e' che se non sapete romeno o russo NON merita assolutamente una visita ne' corta ne' lunga, ne' per free ne' per pay (proibite, disorganizzate, e non a buon mercato).
Perdete tempo e soldi, e vi annoiate in Moldavia, anche perche' ormai le moldave possono viaggiare in Europa facilmente e perche' non manca la concorrenza di ricconi locali.
Dato che a Chishinau i poveri non hanno l'auto, vi sorprenderete a vedere quasi solo auto recenti o nuove e in grandissima parte di grosse cilindrate, avendo dal parco auto l'impressione di una citta' piu' ricca di una citta' italiana.
Se invece sapete romeno o russo, o avete intenzione di diventare residenti o come pensionati, o avendo una attivita' trasferibile e che possa seriamente funzionare, e siete intenzionati ad imparare romeno e/o russo, allora puo' anche meritare, anche se e' una piazza gia' abbastanza sputtanata dai voli a basso costo anche dalla Turchia e dovreste cercare conoscenze ben fuori citta', proprio lontano da Chishinau, ossia fra ragazze ancora non scocciate dai turisti low cost che provano a rimorchiarle in inglese, lingua non studiata se non da minoranze in Moldavia.
L'alto reddito goduto da miliardi di umani oggi e' sostenibile nel tempo? E' reddito vero? Oppure, e' prodotto dalla vendita / distruzione / consumo una tantum di beni patrimonio naturale? Quanto di quel che definiamo crescita, è entrata derivante dalla distruzione del capitale naturale non rinnovabile e quanto e' vero reddito da lavoro? Carburanti fossili, Acqua fossile, Foreste, Specie pescabili, Metalli rari, Superfici coltivabili, Topsoil fertile, Spazio pro-capite, Bellezze naturali, Biodiversita' non son consumati per sempre?
@sunbeach non conosco piscine a Chișinău. Fossi in te cercherei di conoscere la città, visto che non è piccola ed è la prima volta che ci vai. Io, quando ci sono stato la prima volta per tre settimane piene, avevo cento contatti, quindi tra giri conoscitivi della città ed incontri non avevo assolutamente tempo libero.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Rio_751
09/01/2016 | 03:27
Iași | 36-50
Gold
Chișinău per chi parla rumeno: consigli pratici e ragazze moldave
Sono stato sei volte a Chișinău e mi va di condividere con voi la mia esperienza. Avendo tante cose da scrivere farò due recensioni: una con dei consigli pratici ed un'altra riguardante esclusivamente le storie che ho avuto.
Anche questa recensione la divido in più parti: 1) trasporti 2) hotel 3) telecomunicazioni 4) corruzione 5) siti internet.
1) Arrivati all'aeroporto di Chișinău, dopo aver sbrigato le formalità doganali ed aver ritirato i bagagli, uscite da una delle porte scorrevoli del piccolo aeroporto ed andate a destra dove, non lontano, trovate il piazzale con la rutieră (o microbuz) 165 che è l'unico autobus che dall'aeroporto arriva in città. Il biglietto costa 3 lei (circa 15 centesimi di euro), per la valigia si pagano altri 3 lei. L'ingresso in città è segnato da due edifici grossomodo simmetrici a forma di vela che prendono il nome di Porțile orașului, di qui il microbus percorre Bulevardul Dacia, Bulevardul Decebal (dove si trova l'hotel Jumbo), Bulevardul Gagarin ed infine il mio capolinea del 165 l'hotel Cosmos.
Altre due rutiere che mi va di segnalare sono la 117 per arrivare alla Gara de Sud: una delle fermate del 117 si trova di fronte al Jack's su strada Dimitrie Cantemir, di lì la 117 continua su Bulevardul Gagarin, Bulevardul Traian, strada Grenoble e Drumul Schinoasei dove si trova la Gara de Sud. In alternativa la rutieră 120 passa da strada Ismail, percorre strada Pantelimon Halipa, strada Gheorghe Asachi ed arriva a Drumul Schinoasei. I microbus per Iași partono solo dalla Gara de Sud.
I microbus per Ungheni e gli autobus per Bălți partono invece dalla Gara de Nord a cui si arriva partendo dalla strada Dimitrie Cantemir, immettendosi su strada Ismail, si supera l'ambasciata rumena, si supera il ponte ferroviario e quello sul fiume Bic e si arriva a Calea Moșilor.
La stazione di Chișinău è l'infrastruttura più bella della città, ma al momento per noi poco utile. Può essere comodo dalla Gara andare a Călărași o ad Ungheni, ma per arrivare a Iași ci vogliono circa cinque ore in quanto alla stazione di Ungheni vengono cambiate le ruote del treno e si perde circa un'ora in quest'operazione.
Per quanto riguarda i taxi vi lascio i numeri di telefono di un paio di ditte: 14222, 14999. Si chiama la centrale, dite dove vi trovate e dove volete andare, la centralinista chiude la chiamata e nel giro di qualche minuto vi richiama dicendovi il prezzo della corsa e le caratteristiche dell'auto che verrà a prendervi. Mi è stato detto che c'è una ditta di taxi con i taxi che usano il tassamentro, ma io non ne ho mai usufruito.
2) Io ho sempre alloggiato all'hotel Cosmos, forse il più economico albergo di Chișinău. Il Cosmos presenta alcuni pro: primo fra tutti la vicinanza alla fermata degli autobus ed al centro città. I contro dell'hotel Cosmos sono:
-è freddo durante l'inverno.
Gentili Anastasia (la direttrice), Lili e Caterina. Ovviamente specificate che volete una camera doppia per due persone, il prezzo è circa 30 euro;
-la prima colazione è da evitare. Se siete soliti consumare una buona prima colazione vi consiglio il Tucano Coffee su strada Puskin vicino al Sun City.
Buono il cambio nella hall dell'hotel.
Un altro albergo simile all'hotel Cosmos è l'hotel Turist che ha una posizione migliore del Cosmos, ma mi è sembrato più sporco e con una politica dei prezzi meno chiara.
Decisamente migliore l'hotel Edem che però si trova in una strada più nascosta e buia di notte. Il prezzo chiesto alla reception è di 40 euro.
Si sale di livello con l'hotel Bella Donna, un hotel piccolo, pulito ed accogliente dove però ci vogliono almeno i 40/50 euro a notte.
L'hotel Stella de lux mi ha chiesto 50 euro, il Mesogios 60 euro, il Villa Natali 60 euro, il Dacia 60 euro, il Klassik 68 euro, il Manhattan 70 euro, l'Arus 80 euro. Tutti prezzi chiesti alla reception, ovviamente presi con anticipo su internet i prezzi possono essere migliori.
Una menzione merita l'hotel Iris alla strada Mihai Viteazul con camere pulite e moderne sui 40 euro, con lo svantaggio però di essere fuori dai percorsi dei pullman ed abbastanza distante a piedi dal centro, ma vicino all'Ice Bravo Patinoar (per quello che può essere utile). Meno accogliente l'hotel Vila Iris su Bulevardul Dacia.
Gli unici appartamenti che ho visto sono due appartamenti di Alfredo su strada Armeneasca, uno vicino all'altro con un ingresso comune, puliti e centralissimi, cortese e professionale lui. Per motivi di sicurezza però, io ho sempre preferito l'hotel all'appartamento.
3) i due gestori di telefonia mobile in Republica Moldova sono Orange e Moldcell. In città, ed in particolare su Bulevardul Ștefan cel Mare, ci sono numerosi dei due gestori dove poter comprare una scheda. Per quanto mi risulta, non ci sono tariffe con i minuti, come invece ci sono in Italia o in Romania.
Per sapere il credito sulla scheda Orange si digita asterisco133# e si chiama, per sapere il credito sulla scheda Moldcell si digita 444 e si chiama.
4) Può succedere, e a me è successo a Chișinău nel 2012, che un poliziotto vi fermi per chiedervi soldi. Nel mio caso si avvicinò un altro poliziotto e gli disse di lasciar perdere. Un atteggiamento giusto nel caso vi succeda sarebbe:
-il poliziotto vi chiede i documenti, voi gli chiedete la legitimația, memorizzate nome e cognome e poi gli date il passaporto (che siete tenuti a dargli); se poi avete carta e penna per scrivere nome e cognome, ancora meglio;
-avere sempre sul cellulare il numero dell'anticorupție 022257257 attivo 24 ore su 24 ed efficiente in casi come questi;
-avere il numero dell'ambasciata italiana.
Ricordo che l'ambasciata italiana a Chișinău și trova in centro alla strada Vlaicu Pircalab all'interno della Sky Tower.
Per quanto riguarda gli episodi di corruzione se siete con la macchina, non c'è molto da fare, io stesso ho visto un moldavo che mi accompagnava pagare ingiustamente una mazzetta ad una pattuglia di polizia.
All'aeroporto tenete sempre con voi una stampa della lege număr 62 din 21/03/2008 che riguarda la dichiarazione di valuta (privind reglementarea valutară) che non è obbligatoria per somme inferiori ai 10000 euro. A me è capitato la prima volta che sono stato a Chișinău che all'aeroporto al ritorno una poliziotta mi ha chiesto di farla, io ho mostrato le fotocopie della legge e non ha avuto nulla da obiettare.
5) I siti internet che ho sempre usato in Republica Moldova sono odnoklassniki e V-K, a Chișinău più che in altri posti funziona molto anche Badoo. Di odnoklassniki e V-K ne ho già parlato in altre recensioni è commenti.
So bene che non è una recensione entusiasmante, ma spero che possa essere utile a chi si reca a Chișinău per evitare fregature.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVBukowski1981
09/01/2016 | 14:23
Newbie
Ottima recensione,tutto corrisponde alla grande.Anche se io preferisco in appartamento,la sensazione di non sicurezza in Moldavia nn l ho mai sentita cosi' tanto come la senti tu,mai avuto problemi con i poliziotti,anche se devo dire appena sentono che parlo romeno forse neanche ci provano a chiedermi soldi o cose strane.Solo una volta alla dogana tra Iasi e Moldavia,una poliziotta si comporto in maniera sgorbutica dicendo ad alta voce che adesso avrebbe controllato bene il mio passaporto perche' quasi sicuramente avevo superato il numero dei giorni da turista(naturalmente la cosa nn ebbe seguito perche' era tutto in regola) ;D
INCONTRA DONNE VOGLIOSEGnoccatravels
09/01/2016 | 14:30
Admin
grazie dell' ottima recensione
Gnoccatravels, il portale dei viaggi della gnocca
http://www.gnoccatravels.com
Immerweiter
09/01/2016 | 15:50
Gold
Sempre dettagliato ed impeccabile Rio!
Raggiungere l'Oriente navigando verso Occidente.
DRAGO16
09/01/2016 | 16:03
Newbie
non bella ma ricchissima di utilissime informazia, che chiedere di più?
non pagare una donna, è un lusso che non posso permerttermi (cit.)
Rio_751
09/01/2016 | 16:14
Iași | 36-50
Gold
Grazie per gli apprezzamenti ragazzi.
Rio_751
09/01/2016 | 16:30
Iași | 36-50
Gold
Un paio di correzioni:
-al punto 1) aggiungo di evitare di prendere taxi al volo (ovvio, ma meglio sempre dirlo).
La chiamata alla centrale dei taxi fatela sempre voi, anche quando avete finito di pranzare al ristorante, perché in caso di disguidi viene tenuto presente il numero di telefono di chi ha fatto la chiamata e non il cliente;
-al punto 3) volevo dire che in città, ed in particolare su Bulevardul Ștefan cel Mare, ci sono numerosi negozi dei due gestori.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVImmerweiter
09/01/2016 | 16:45
Gold
In aeroporto ci sono comunque i telefoni e le tariffe dei taxi ufficiali, dipende dalla destinazione, 5-7 € in valuta. Se è la prima volta non avrete la scheda moldava per chiamare però..
Raggiungere l'Oriente navigando verso Occidente.
golarossa
09/01/2016 | 17:15
Newbie
Sogno o son desto, sono sparite delle frasi di @Rio_751, dove raccontavi 3 misfatti che ti sono accaduti? mah..
comunque mi ricordo un servizio delle Iene it1, dove c' erano dei tizi sulla 60ina orrendi, imprenditori con ragazze Moldave abbastanza carine, certamente a pago.
INCONTRA DONNE VICINO A TEFlautoMagico
09/01/2016 | 17:32
Roma | 36-50
Gold
@golarossa si parla di free qui e quando si pubblica un post si hanno ancora 15 minuti per editarlo (e correggere cazzate...)
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
golarossa
09/01/2016 | 17:49
Newbie
Ah, va bene, ma quelle frasi raccontavano degli aneddoti di fregature con ragazze che dalla descrizione erano free ma dedite alla truffa, comunque..
è lo stesso gnoccatravels fa bene alla memoria e oculatezza.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVRio_751
09/01/2016 | 18:12
Iași | 36-50
Gold
@Immerweiter io a Chișinău ci sono arrivato due volte con l'aereo e tutte e due le volte dall'aeroporto ho preso la 165 per arrivare in centro.
@golarossa è successo che per errore ho pubblicato due volte la stessa recensione e sono stato io stesso a dire di eliminarne una ed è stata eliminata quella con quel commento che tu hai visto, quindi tutto regolare.
Quei tizi sulla sessantina (o forse sulla settantina) che tu hai visto nel servizio delle Iene sono imprenditori italiani che vivono lì quasi tutto l'anno ed è ovvio che un vecchio che ci vive, ed è un riferimento in quelle realtà, ha più successo di Brad Pitt che va a Chișinău per una o due settimane e che viene visto come un turista sessuale (tipologia fortemente conosciuta dalle moldave di Chișinău).
Io personalmente ho un caro amico imprenditore sulla sessantina in una città moldava (non dico quale perché in quella città ci sono solo due imprenditori italiani) che fa carne da macello in quella città e ti assicuro che è uno che non fa nessun regalo alle ragazze (anzi dal mio punto di vista esagera pure). Tra l'altro, è l'italiano della zona dove vivo che ha più successo con le ragazze e mi ha più volte aiutato in diverse situazioni, a differenza degli studenti italiani della città dove abito che rodono quando mi vedono con una figa.
golarossa
09/01/2016 | 18:17
Newbie
@Rio, visto che si parla di essere giovani per cuccare free, come te lo spieghi che questo tizio che conosci non paga pe aver ragazze giovani ed ha anche successo.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVRio_751
09/01/2016 | 18:20
Iași | 36-50
Gold
@golarossa c'è una regola semplice: chi vive in un posto ha più successo di chi non ci vive (non so se vale per tutti i posti, ma in Republica Moldova questa regola vale). Questo imprenditore parla rumeno, è simpatico, dà lavoro lì in Republica Moldova, quindi pur essendo anziano ha più successo di un ventenne turista che arriva nella città dove lui vive.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEgolarossa
09/01/2016 | 18:33
Newbie
Capito, ste donne però c' hanno "il pelo sullo stomaco", nel senso che guardano il rediconto e l'amore è una favola che ci hanno raccontato a noi maschietti ;-)
Io che non sono un giovincello mi dovrei sforzare per andare con una 60enne.., anche gli uomini dopo il 60esimo incomincia a calare tutto, fguriamoci le donne,nella vita c' è sempre da imparare
INCONTRA DONNE VICINO A TEBukowski1981
09/01/2016 | 19:31
Newbie
Rio_751 non mi permetterei mai di giudicare il tuo amico Italiano che Vive in MD,certamente pero' se ha una certa eta' il tipo di ragazza che 'va' con lui certamente non rispecchia la maggioranza delle ragazze moldave 'normali'.Poi dipende anche l'eta' che hanno,dico se hanno dai 35 anni in su ci sta benissimo che stanno con il 60 enne straniero che certamente dimostra meno della sua eta'...In Tanti anni di Romania e da qualche anno Moldavia ,difficilmente ho visto una ragazza BELLA ,FINE, ed a modo... accanto ad un italiano.(Sia che abbia 20 sia che abbia 60 anni) Non dico che e' impossibile ma e' mooooolto difficile..(parliamo di free naturalmente)
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàRio_751
10/01/2016 | 00:55
Iași | 36-50
Gold
@Bukowski il mio amico sessantenne ha un target di donne tra i 30 ed i 40 anni bone, però devo ammettere che è uno che non paga né fa il galante con le ragazze, ovvero sono le ragazze che vanno da lui, lui non le cerca.
D'accordo con te: nemmeno io vedo fighe esagerate con gli italiani né in Romania né in Republica Moldova (in Republica Moldova quelli che ho visto che vanno più forte con le ragazze sono i turchi).
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVgolarossa
10/01/2016 | 03:25
Newbie
Esistono maschere faccia da turco? :-D
Io penso che nei paesi poveri, e adesso di più anche in Italia lo diventa, in alcune zone, con il portafogli pieno, le donne dimenticano quanti anni hai e se sei bello o brutto. Cruda realtà della vita di chi ha bisogno, e se a una ragazza bella capita l'occasione di incontrare uno che le fa passare dei momenti belli materialmente parlando, non si tira indietro, che sia direct pay o indirect, come ho letto qui sul forum. come dicevano una volta.. meglio che niente marito vecchio!
p.s. non riesco a dormire, ora ci provo, notte.
Tino_Picchio
10/01/2016 | 03:54
Newbie
Sono stato residente a Chishinau per qualche anno e devo complimentarmi con Rio per la eccellente recensione. Davvero completa e validissima per chi non conosca la citta'.
@ Rio che mi aveva rivolto una domanda, ho riposto privatamente da un paio di settimane. Prego consultare la casella postale. Grazie.
L'alto reddito goduto da miliardi di umani oggi e' sostenibile nel tempo? E' reddito vero? Oppure, e' prodotto dalla vendita / distruzione / consumo una tantum di beni patrimonio naturale? Quanto di quel che definiamo crescita, è entrata derivante dalla distruzione del capitale naturale non rinnovabile e quanto e' vero reddito da lavoro? Carburanti fossili, Acqua fossile, Foreste, Specie pescabili, Metalli rari, Superfici coltivabili, Topsoil fertile, Spazio pro-capite, Bellezze naturali, Biodiversita' non son consumati per sempre?
Rio_751
10/01/2016 | 03:59
Iași | 36-50
Gold
@Tino Picchio grazie per l'apprezzamento.Nella casella postale del sito non mi è arrivato nessun messaggio da parte tua. Magari prova a rimandarmelo.
INCONTRA DONNE VOGLIOSETino_Picchio
12/01/2016 | 04:56
Newbie
Ti ho scritto di nuovo il vecchio messaggio piu' uno nuovo. E' arrivato qualcosa? Saluti e grazie.
L'alto reddito goduto da miliardi di umani oggi e' sostenibile nel tempo? E' reddito vero? Oppure, e' prodotto dalla vendita / distruzione / consumo una tantum di beni patrimonio naturale? Quanto di quel che definiamo crescita, è entrata derivante dalla distruzione del capitale naturale non rinnovabile e quanto e' vero reddito da lavoro? Carburanti fossili, Acqua fossile, Foreste, Specie pescabili, Metalli rari, Superfici coltivabili, Topsoil fertile, Spazio pro-capite, Bellezze naturali, Biodiversita' non son consumati per sempre?
Rio_751
12/01/2016 | 15:18
Iași | 36-50
Gold
@Tino Picchio strano, ma non mi arrivano i tuoi messaggi.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàsunbeach
13/06/2016 | 11:52
Newbie
@rio_751
Devo andare a Chisinau a breve per incontrare qualche ragazza di li. Mi daresti cortesemente qualche consiglio pratico per evitare guai in città? Conta che io parlo un ottimo inglese ma veramente solo 3 parole di russo e rumeno.
Situazioni tipiche da evitare per evitare guai, sia da solo sia con le girls che potrebbero non essere affidabili.
E tragitto dall aereoporto all hotel.
Grazie
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVRio_751
13/06/2016 | 13:42
Iași | 36-50
Gold
Il tragitto dall'aeroporto al centro città è preferibile farlo con la rutiera 165, considerando che, non conoscendo né il russo né il rumeno, non potresti ordinare il taxi alla centrale, né tanto meno conosci la città, se è la tua prima volta a Chișinău.
Nella tua condizione eviterei di uscire di notte e, se puoi, mantieniti sulle strade principali, ovvero il Bulevardul Ștefan cel Mare, il Parcul Ștefan cel Mare, lo Scuarul Catedralei e stradine limitrofe. Di giorno nel centro città non ci sono grossi problemi. Fino a poco tempo fa c'era il pericolo dei poliziotti che fermavano gli stranieri per chiedere denaro senza motivo. Questi episodi so che non si veficano più, ma non si sa mai. Per quello che ne so tu hai l'obbligo di portare con te il passaporto ed esibirlo nel caso ti venga richiesto dalla polizia.
Scrivi il numero dell'ambasciata italiana di Chișinău che si trova in una traversa di Bulevardul Ștefan cel Mare e nel caso ci siano problemi, è il tuo punto di riferimento (per quanto ne so c'è un numero di emergenza dell'ambasciata italiana attivo h 24, ma io, parlando rumeno, faccio riferimento al numero dell'anticorupție attivo h 24).
Per il resto consulta il sito www.viaggiaresicuri.it che dovrebbe essere il sito del nostro ministero degli esteri.
sunbeach
13/06/2016 | 18:22
Newbie
Grazie @Rio_751!
Per evitare il bus potrei farmi prendere il taxi da una ragazza o dall'hotel?
Dici che ci si può fidare? L'idea di andare in bus coi bagagli non mi fa impazzire...
Di notte intendi a che ora? Cioè se esco a cena e a ber qualcosa con una ragazza e me ne torno in hotel verso mezzanotte l'una massimo le 2 è sconsigliabile?
grazie
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVRio_751
13/06/2016 | 19:07
Iași | 36-50
Gold
Non ti far prendere il taxi da una ragazza, visto che tu mi sembri inesperto, mentre le moldave inesperte non sono. Se prenoti un hotel, dovrebbe essere sicuro il trasporto proposto dall'hotel, ma anche più caro.
Per quanto riguarda le uscite notturne, ti consiglio di conoscere prima di giorno il centro città in maniera tale che sai dove ti trovi, poi dopo puoi anche uscire di notte, ma sii prudente che io ho conosciuto un rumeno di Iași in palestra che è stato avvelenato a Chișinău ed ho conosciuto un utente di questo sito residente in Romania che è stato drogato da due ragazze nella casa in cui stava a Chișinău. Io stesso nel marzo 2013 ho corso delle situazioni di pericolo (due provocate da me e due che mi sono capitate). Ovvio che se sapessi un po'di russo o un po'di rumeno, sarebbe tutt'altra cosa, ma tieni sempre gli occhi aperti, tanto più che vai da solo, non conosci nemmeno una lingua locale e non conosci bene le ragazze da cui ti rechi.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEsunbeach
13/06/2016 | 20:05
Newbie
Addirittura?! cavoli sembra di andare in casa del nemico detta così...
ma a che pro succedono queste cose? cioè se una ragazza è furba al massimo mi scrocca le cene e si fa fare un paio di regali e va a casa contenta no?
avvelenare e drogare turisti è un'altra cosa....
in ogni caso sicuramente starò attento grazie dei consigli!
sicuramente non parlare la lingua locale non è il massimo, in Romania però mi sentivo sicuro andavo in giro anche di notte senza problemi a Bucharest e a Iasi.
ovvio la Moldavia è un'altra cosa, spero di non avere problemi!
INCONTRA DONNE VICINO A TEsunbeach
13/06/2016 | 20:07
Newbie
Beh le ragazze come ti ho detto le ho conosciute su internet tranne una che stava qui in Italia. Ci ho parlato con tutte più e piu volte siamo amici su OK o su FB...
Ok che non conta molto ma ho nome e cognome di tutte e decine di conversazioni...
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàRio_751
13/06/2016 | 20:22
Iași | 36-50
Gold
In Romania si scopa molto meno che in Republica Moldova, ma si sta sicuri.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVRio_751
13/06/2016 | 20:26
Iași | 36-50
Gold
Io ho l'abitudine di dare una mancia al portiere e gli dico di prendere i dati della ragazza quando passiamo davanti alla reception, se la ragazza passa la notte con me. Se invece la ragazza viene in camera con me di giorno, non adottò questa precauzione.
Tenendo conto che non hai molta esperienza, meglio che stai in guardia. Chi ha viaggiato e conosce la Republica Moldova, invece, a Chișinău si muove con disinvoltura, ma sempre con più attenzione rispetto alla Romania.
Rio_751
13/06/2016 | 20:28
Iași | 36-50
Gold
Peccato che su questo sito non scrive più @Tino Picchio che pure è stato molte volte a Chișinău.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVTino_Picchio
15/06/2016 | 07:01
Newbie
Eccomi carissimo Rio.
Sono io l'italiano addormentato da un sonnifero scioltomi in una bibita nel mio appartamento (centralissimo, Bd. Stefan Cel Mare 6) da due ragazzone minorenni
(ben cresciute, entrambe oltre i 17 anni e mezzo che mi sembravano minimo 22 enni).
Ho promesso sui 400 euro di mancia ad un capo della polizia se mi avesse recuperato il computer portatile e lo ho riavuto, insieme alle chiavi di casa ed a quelle dell'auto Honda CRV, a due macchine foto digitali e due telefoni, ossia tutto quanto mi era stato sottratto salvo un paio di centinaia di euro contanti. Le tizie seppure incensurate, ma gia' conosciute sono state individuate da me al computer della polizia nel giro di un'ora e la prima arrestata il giorno stesso, poi la seconda il giorno dopo. Purtroppo al processo le hanno solo ammonite perche' minorenni.
Pero' e' il peggio che mi e' capitato in
circa 4 anni di residenza e circa un centinaio di ragazze frequentate senza altri problemi (salvo un furto di una pelliccia sempre da una ragazza in appartamento). In totale per me hanno fatto due incidenti su un centinaio di ragazze frequentate, e su tante passeggiate anche da solo ed anche di notte senza problemi.
Insomma occhio, occhio, occhio, segute i consigli di Rio, e state piu' svegli di me,
pero' no, non direi che Chishinau sia una citta' particolarmente pericolosa, probabilmente lo e' meno dell'Italia, ma in modo diverso. Le scroccone piu' avventurose possono arrivare al furto, ed anche alla rapina, a me con destrezza della droga nel vino rosso di casa mia, e seppur raramente, si', puo' finire anche peggio che a me, forse una persona ogni qualche anno ci rimette proprio le penne, ma di certo non e' la regola. Io nel periodo in cui ci ho abitato ho saputo solo di un tizio asassinato.
Ma la mia decisissima opinione su Chishinau e' che se non sapete romeno o russo NON merita assolutamente una visita ne' corta ne' lunga, ne' per free ne' per pay (proibite, disorganizzate, e non a buon mercato).
Perdete tempo e soldi, e vi annoiate in Moldavia, anche perche' ormai le moldave possono viaggiare in Europa facilmente e perche' non manca la concorrenza di ricconi locali.
Dato che a Chishinau i poveri non hanno l'auto, vi sorprenderete a vedere quasi solo auto recenti o nuove e in grandissima parte di grosse cilindrate, avendo dal parco auto l'impressione di una citta' piu' ricca di una citta' italiana.
Se invece sapete romeno o russo, o avete intenzione di diventare residenti o come pensionati, o avendo una attivita' trasferibile e che possa seriamente funzionare, e siete intenzionati ad imparare romeno e/o russo, allora puo' anche meritare, anche se e' una piazza gia' abbastanza sputtanata dai voli a basso costo anche dalla Turchia e dovreste cercare conoscenze ben fuori citta', proprio lontano da Chishinau, ossia fra ragazze ancora non scocciate dai turisti low cost che provano a rimorchiarle in inglese, lingua non studiata se non da minoranze in Moldavia.
L'alto reddito goduto da miliardi di umani oggi e' sostenibile nel tempo? E' reddito vero? Oppure, e' prodotto dalla vendita / distruzione / consumo una tantum di beni patrimonio naturale? Quanto di quel che definiamo crescita, è entrata derivante dalla distruzione del capitale naturale non rinnovabile e quanto e' vero reddito da lavoro? Carburanti fossili, Acqua fossile, Foreste, Specie pescabili, Metalli rari, Superfici coltivabili, Topsoil fertile, Spazio pro-capite, Bellezze naturali, Biodiversita' non son consumati per sempre?
sunbeach
20/06/2016 | 17:59
Newbie
grazie @tino picchio per la testimonianza, tu vivi li?
INCONTRA DONNE VICINO A TEsunbeach
22/06/2016 | 23:52
Newbie
@Rio_751 @TinoPicchio
Visto che farà molto caldo, conoscete qualche club per andare in piscina di giorno?
Altrimenti qualche suggerimento su cosa fare di giorno a Chisinau?
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàRio_751
23/06/2016 | 00:30
Iași | 36-50
Gold
@sunbeach non conosco piscine a Chișinău. Fossi in te cercherei di conoscere la città, visto che non è piccola ed è la prima volta che ci vai. Io, quando ci sono stato la prima volta per tre settimane piene, avevo cento contatti, quindi tra giri conoscitivi della città ed incontri non avevo assolutamente tempo libero.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIV