Documenti per una gnocca moldava per venire in Italia: esperienza e consigli
Salve GT, sono @Rio_751, ma con questo nick non riesco più ad entrare nel sito.
Domenica scorsa io e la mia ragazza moldava siamo partiti dall'aeroporto di Iași e siamo arrivati a Roma Fiumicino. Giunti al controllo passaporti abbiamo avuto una spiacevole sorpresa, in quanto lei era munita del solo passaporto biometrico moldavo per cui è stata allontanata da me e trattenuta nella zona transiti dell'aeroporto di Fiumicino per tre lunghi giorni ed è partita oggi mercoledì con il volo TAROM Roma-Iasi a spese della compagnia di bandiera romena.
L'ambasciata moldava di Roma ci ha detto che per soggiornare in Italia per un periodo massimo di 90 giorni nell'arco di 6 mesi un cittadino moldavo deve essere in possesso di:
1)passaporto biometrico
2)biglietto andata e ritorno
3)270 euro per i primi cinque giorni di soggiorno e poi 30 euro per ogni giorno successivo al quinto giorno. Il possesso di tali somme può essere documentato sotto forma di contante o di carta di credito
4)invito da parte di un cittadino italiano da presentare all'anagrafe o alla questura insieme a copia di un documento di identità della persona che invita
5)assicurazione sanitaria da comprare, ad esempio presso un'agenzia di viaggio.
Riguardo al quarto punto vorrei dei consigli da qualcuno che ne ha esperienza. Io ho formulato nel seguente modo l'invito da far timbrare ad un ufficio competente:
"DICHIARAZIONE DI OSPITALITÀ
Io sottoscritto Mario Rossi nato a Roma il 01/01/1980 Carta di identità N.XX123456 e residente a Roma in via Frattina numero 10
Voglio invitare
per una visita in Italia dal 20/11/2015 al 20/12/2015
Svetlana Timofti nata a Bălți il 20/01/1995 passaporto numero AA123456 e nel periodo di soggiorno in Italia alloggera' presso la mia abitazione dove avrà vitto e alloggio."
Se qualcuno ha esperienza in merito, sono fortemente graditi consigli.
le cosidette lettere d' invito le puoi trovare gia in parte precompilate presso il tuo comune di appartenenza, devi allegare una marca da bollo da 16 € , farle timbrare dall' ufficio preposto, scannerizzarle e mandarle alla tua ragazza via e-mail
@gianniDrudi così come ho scritto l'invito secondo te non è corretto? Meglio andare al comune e chiedere un modulo precompilato?
Non sapevo che bisognava allegare una marca da bollo da 16 euro, mentre per quanto riguarda la spedizione mi è stato consigliato di spedire l'invito originale via posta.
Mi sembra di capire che hai esperienza in materia di inviti, per cui un tuo consiglio è prezioso e gradito.
@Bukowski1981 la mia aveva il biglietto di sola andata e per questo può essere che è stata fatta ritornare a casa.
Ad ogni modo, per quello che ho potuto capire, da una settimana a questa parte sono diventati più rigidi alle frontiere.
Fonte : amica moldava che ho visto di recente in Italia, ospite però di una sua amica.
Se non ha un pacchetto turistico con agenzia, ha bisogno dei punti 1,2,3, come benissimo da te esplicato. Riguardo all'invito non serve, ma basta esibire una copia semplice del documento di chi ospiterà, da dove deve risultare l'indirizzo. Se costui non è italiano e si presenta copia del passaporto, sarà corredato da qualche documento che attesti l'indirizzo.
A me non ha parlato di inviti o lettere di accoglienza, tuttavia sul sito dell'Ambasciata d'Italia a Chisinau è indicato che le autorità potrebbero richiedere anche la lettera d'invito di amici o parenti o associazioni, e in caso di soggiorno in hotel, copia della prenotazione.
La cosa più importante pare sia il biglietto di ritorno.
L'assicurazione sanitaria non è più un obbligo, anche se consigliata.
La mia considerazione personale è che andassero a rompere i coglioni a chi non dovrebbe mettere piede nel nostro paese!
Solidarietà al collega @RoccoRomania e alla sua amica, che non si meritavano un tale trattamento di rafforzata verifica, in assenza di palesi incongruenze.
Un consiglio personale, datomi da moldave : in caso di viaggi per turismo, sempre vestiti sobri e poco o zero trucco, gli zelanti uomini di turno potrebbero insinuare che vogliano restare in loco ed avviare qualche professione non meglio regolamentata, anche nel loro stesso paese potrebbero creare problemi in fase di partenza..
A me sia il personale di dogana di Fiumicino sia l'ambasciata moldava di Roma hanno detto che l'invito è necessario e deve essere corredato di una copia del documento di riconoscimento della persona che invita. Non volendo sbagliare questa volta, cerco di stilarlo in maniera corretta, non so però se farlo di mio pugno o se andare al comune a chiedere il modulo prestampato, come suggerisce @gianniDrudi.
Giusto anche il consiglio del biglietto andata e ritorno, magari chi legge questa discussione non farà l'errore che ho commesso io.
Chi sa, però, come è la procedura con la carta di credito, cioè se vogliono uno stampato dell'estratto conto della carta o basta semplicemente esibirla.
io ho spedito una lettera d' invito per la mia ex ragazza di Sochi (RUS), mi sono recato all ufficio preposto nel mio comune, lì mi hanno dato un modulo precompilato da riempire con il suo nome e cognome, nazionalità, n. di passaporto, data e luogo di nascita, città e via di residenza, cap e n. di tel , ho specificato anche il mio domicilio dove lei
era ospite, al tutto mi hanno fatto allegare una m. da bollo di 16 euro. Per accelerare i tempi ho spedito la lettera via mail, lei lì l' ha presentata all' ufficio visti del suo comune ed è andato tutto ok.
è andata per avere il visto con la mia lettera di invito e altre cose che le avevano chiesto tra cui l' assicurazione sanitaria: il comune in questo caso fa le veci dello stato... se così non fosse ogni cittadino della sconfinata russia dovrebbe recarsi a Mosca al loro Ministero degli esteri
Un aggiornamento riguardo alla documentazione che i moldavi devono avere per entrare in Italia.
La mia ragazza è arrivata ieri mattina a Roma con l'autobus dalla Republica Moldova e mi ha detto che alla frontiera italiana non le hanno chiesto nulla (questa volta lei aveva tutti i documenti a posto).
Io conosco decine di moldavi che col solo passaporto biometrico sono arrivati in Italia,
però la regola è che devono avere anche l'invito, il biglietto di ritorno e 270 euro per i primi cinque giorni di permanenza in Italia più trenta euro al giorno per ogni giorno successivo ai primi cinque giorni. Questo è quanto mi è stato riferito sia dai doganieri dell'aeroporto di Fiumicino sia dal personale dell'ambasciata moldava di Roma con cui ho parlato molte volte in quei tre giorni in cui la mia ragazza è stata nell'area transiti dell'aeroporto di Fiumicino.
@Bukowski1981 tu nell'estate 2013 eri a Chisinau con una macchina con targa italiana?
Allora per quanto riguarda i documenti ognuno dice la sua...io ero in Moldavia quando e' entrata in vigore la regola dei 3 mesi
cn passaporto biometrico.E mi informai nei dettagli anche all'ambasciata italiana,perche' dovevo tornare in italia con la mia ragazza dell'epoca e di invito e' la prima volta che ne sento parlare,NESSUNO mi ha parlato dell'invito .Dei soldi si,dell'assicurazione sanitaria che e' meglio averla (ma non e' obbligatoria) e del biglietto andata e ritorno.
Pero' avevo letto che decine e decine di moldavi erano stati costretti al rientro immediato quando atterravano a Roma perche' evidentemente c'e' un controllo serrato ,ma sono sicuro che se la tua ragazza avesse avuto il biglietto andata e ritorno la prima volta non avrebbe avuto problemi.La soluzione + semplice eì farla atterrare in un altro aereoporto che nn sia Fiumicino.Cmq sono contento che alla fine sia arrivata a destinazione :)
Solidarietà per l'increscioso episodio, che leggo solo ora. Ciò che mi sembra assurdo è la disparità di trattamenti. Hai fatto bene a mettere in guardia altri ragazzi dal prendere fregature.
La mia esperienza di visti è limitata alla Russia, e lì serve un invito ufficiale fatto con tutti i crismi (ma senza marca bollata) e tutto il resto di assicurazioni sanitarie e disponibilità di dienghi, soldi, da parte della donna secondo una tabella ben precisa... ne abbiamo già parlato in altri thread.
Concordo con @Immerweiter: c'è un'attenzione spasmodica a far rispettare le regole a chi vuole rispettarle, mentre tutto il resto è un colabrodo...
Spesso, seriamente, gli si affacciava l'idea di dar addio a tutto, arruolarsi tra i cosacchi, comprarsi un'isba, il bestiame, ammogliarsi a una cosacca [...] andarsene a caccia e a pesca, e coi cosacchi alle spedizioni.
Lev Tolstoj "I Cosacchi" - 1863
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
RoccoRomania
11/11/2015 | 19:44
Newbie
Documenti per una gnocca moldava per venire in Italia: esperienza e consigli
Salve GT, sono @Rio_751, ma con questo nick non riesco più ad entrare nel sito.
Domenica scorsa io e la mia ragazza moldava siamo partiti dall'aeroporto di Iași e siamo arrivati a Roma Fiumicino. Giunti al controllo passaporti abbiamo avuto una spiacevole sorpresa, in quanto lei era munita del solo passaporto biometrico moldavo per cui è stata allontanata da me e trattenuta nella zona transiti dell'aeroporto di Fiumicino per tre lunghi giorni ed è partita oggi mercoledì con il volo TAROM Roma-Iasi a spese della compagnia di bandiera romena.
L'ambasciata moldava di Roma ci ha detto che per soggiornare in Italia per un periodo massimo di 90 giorni nell'arco di 6 mesi un cittadino moldavo deve essere in possesso di:
1)passaporto biometrico
2)biglietto andata e ritorno
3)270 euro per i primi cinque giorni di soggiorno e poi 30 euro per ogni giorno successivo al quinto giorno. Il possesso di tali somme può essere documentato sotto forma di contante o di carta di credito
4)invito da parte di un cittadino italiano da presentare all'anagrafe o alla questura insieme a copia di un documento di identità della persona che invita
5)assicurazione sanitaria da comprare, ad esempio presso un'agenzia di viaggio.
Riguardo al quarto punto vorrei dei consigli da qualcuno che ne ha esperienza. Io ho formulato nel seguente modo l'invito da far timbrare ad un ufficio competente:
"DICHIARAZIONE DI OSPITALITÀ
Io sottoscritto Mario Rossi nato a Roma il 01/01/1980 Carta di identità N.XX123456 e residente a Roma in via Frattina numero 10
Voglio invitare
per una visita in Italia dal 20/11/2015 al 20/12/2015
Svetlana Timofti nata a Bălți il 20/01/1995 passaporto numero AA123456 e nel periodo di soggiorno in Italia alloggera' presso la mia abitazione dove avrà vitto e alloggio."
Se qualcuno ha esperienza in merito, sono fortemente graditi consigli.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEgianniDrudi
11/11/2015 | 20:28
Newbie
le cosidette lettere d' invito le puoi trovare gia in parte precompilate presso il tuo comune di appartenenza, devi allegare una marca da bollo da 16 € , farle timbrare dall' ufficio preposto, scannerizzarle e mandarle alla tua ragazza via e-mail
I'm not the "fiki fiki" singer...
Bukowski1981
11/11/2015 | 22:09
Newbie
Caro Rocco,la mia ragazza moldava non ha avuto nessun problema al suo arrivo in Sicilia da Bucarest con solo passaporto biometrico e biglietto andata
e ritorno.
Avevo pero' sentito che a Roma era capitato che alcuni moldavi li avevano rispediti indietro...:(
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàRoccoRomania
11/11/2015 | 22:47
Newbie
@gianniDrudi così come ho scritto l'invito secondo te non è corretto? Meglio andare al comune e chiedere un modulo precompilato?
Non sapevo che bisognava allegare una marca da bollo da 16 euro, mentre per quanto riguarda la spedizione mi è stato consigliato di spedire l'invito originale via posta.
Mi sembra di capire che hai esperienza in materia di inviti, per cui un tuo consiglio è prezioso e gradito.
@Bukowski1981 la mia aveva il biglietto di sola andata e per questo può essere che è stata fatta ritornare a casa.
Ad ogni modo, per quello che ho potuto capire, da una settimana a questa parte sono diventati più rigidi alle frontiere.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEImmerweiter
11/11/2015 | 22:56
Gold
Fonte : amica moldava che ho visto di recente in Italia, ospite però di una sua amica.
Se non ha un pacchetto turistico con agenzia, ha bisogno dei punti 1,2,3, come benissimo da te esplicato. Riguardo all'invito non serve, ma basta esibire una copia semplice del documento di chi ospiterà, da dove deve risultare l'indirizzo. Se costui non è italiano e si presenta copia del passaporto, sarà corredato da qualche documento che attesti l'indirizzo.
A me non ha parlato di inviti o lettere di accoglienza, tuttavia sul sito dell'Ambasciata d'Italia a Chisinau è indicato che le autorità potrebbero richiedere anche la lettera d'invito di amici o parenti o associazioni, e in caso di soggiorno in hotel, copia della prenotazione.
La cosa più importante pare sia il biglietto di ritorno.
L'assicurazione sanitaria non è più un obbligo, anche se consigliata.
La mia considerazione personale è che andassero a rompere i coglioni a chi non dovrebbe mettere piede nel nostro paese!
Solidarietà al collega @RoccoRomania e alla sua amica, che non si meritavano un tale trattamento di rafforzata verifica, in assenza di palesi incongruenze.
Un consiglio personale, datomi da moldave : in caso di viaggi per turismo, sempre vestiti sobri e poco o zero trucco, gli zelanti uomini di turno potrebbero insinuare che vogliano restare in loco ed avviare qualche professione non meglio regolamentata, anche nel loro stesso paese potrebbero creare problemi in fase di partenza..
Raggiungere l'Oriente navigando verso Occidente.
RoccoRomania
11/11/2015 | 23:10
Newbie
Grazie per la solidarietà @Immerweiter.
A me sia il personale di dogana di Fiumicino sia l'ambasciata moldava di Roma hanno detto che l'invito è necessario e deve essere corredato di una copia del documento di riconoscimento della persona che invita. Non volendo sbagliare questa volta, cerco di stilarlo in maniera corretta, non so però se farlo di mio pugno o se andare al comune a chiedere il modulo prestampato, come suggerisce @gianniDrudi.
Giusto anche il consiglio del biglietto andata e ritorno, magari chi legge questa discussione non farà l'errore che ho commesso io.
Chi sa, però, come è la procedura con la carta di credito, cioè se vogliono uno stampato dell'estratto conto della carta o basta semplicemente esibirla.
gianniDrudi
11/11/2015 | 23:12
Newbie
@RoccoRomania
io ho spedito una lettera d' invito per la mia ex ragazza di Sochi (RUS), mi sono recato all ufficio preposto nel mio comune, lì mi hanno dato un modulo precompilato da riempire con il suo nome e cognome, nazionalità, n. di passaporto, data e luogo di nascita, città e via di residenza, cap e n. di tel , ho specificato anche il mio domicilio dove lei
era ospite, al tutto mi hanno fatto allegare una m. da bollo di 16 euro. Per accelerare i tempi ho spedito la lettera via mail, lei lì l' ha presentata all' ufficio visti del suo comune ed è andato tutto ok.
I'm not the "fiki fiki" singer...
RoccoRomania
11/11/2015 | 23:17
Newbie
@gianniDrudi domani vado al comune e chiedo il modulo. Non capisco,però, perché lei debba andare all'ufficio visti del suo comune.
TROVA HOSTESS PER CENEgianniDrudi
11/11/2015 | 23:26
Newbie
@RoccoRomania
è andata per avere il visto con la mia lettera di invito e altre cose che le avevano chiesto tra cui l' assicurazione sanitaria: il comune in questo caso fa le veci dello stato... se così non fosse ogni cittadino della sconfinata russia dovrebbe recarsi a Mosca al loro Ministero degli esteri
I'm not the "fiki fiki" singer...
RoccoRomania
11/11/2015 | 23:31
Newbie
È chiaro adesso. Per i cittadini moldavi, invece, non c'è bisogno del visto.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEgianniDrudi
11/11/2015 | 23:35
Newbie
buona vacanza a tutti e due :)
I'm not the "fiki fiki" singer...
RoccoRomania
11/11/2015 | 23:38
Newbie
Nei prossimi giorni ci organizziamo per il suo soggiorno in Italia che quella all'aeroporto di Fiumicino è stata un'esperienza spiacevole.
RoccoRomania
22/11/2015 | 23:02
Newbie
Un aggiornamento riguardo alla documentazione che i moldavi devono avere per entrare in Italia.
La mia ragazza è arrivata ieri mattina a Roma con l'autobus dalla Republica Moldova e mi ha detto che alla frontiera italiana non le hanno chiesto nulla (questa volta lei aveva tutti i documenti a posto).
INCONTRA DONNE VOGLIOSEBukowski1981
22/11/2015 | 23:12
Newbie
Rocco ripeto a Roma fanno dei controlli forse particolari come gia' ti ho scritto.Questa questione dei documenti
e' alquanto 'strana',ripeto a Catania non ci sono stati problemi con solo passaporto biometrico e biglietto andata e ritorno.
Io stesso un anno fa ho fatto con lei da Bucarest a Catania e ugualmente non c'e' stato nessun problema.
TROVA HOSTESS PER CENERoccoRomania
22/11/2015 | 23:55
Newbie
Io conosco decine di moldavi che col solo passaporto biometrico sono arrivati in Italia,
però la regola è che devono avere anche l'invito, il biglietto di ritorno e 270 euro per i primi cinque giorni di permanenza in Italia più trenta euro al giorno per ogni giorno successivo ai primi cinque giorni. Questo è quanto mi è stato riferito sia dai doganieri dell'aeroporto di Fiumicino sia dal personale dell'ambasciata moldava di Roma con cui ho parlato molte volte in quei tre giorni in cui la mia ragazza è stata nell'area transiti dell'aeroporto di Fiumicino.
@Bukowski1981 tu nell'estate 2013 eri a Chisinau con una macchina con targa italiana?
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàBukowski1981
23/11/2015 | 00:42
Newbie
Non ero io Rocco nel 2013 :D
Allora per quanto riguarda i documenti ognuno dice la sua...io ero in Moldavia quando e' entrata in vigore la regola dei 3 mesi
cn passaporto biometrico.E mi informai nei dettagli anche all'ambasciata italiana,perche' dovevo tornare in italia con la mia ragazza dell'epoca e di invito e' la prima volta che ne sento parlare,NESSUNO mi ha parlato dell'invito .Dei soldi si,dell'assicurazione sanitaria che e' meglio averla (ma non e' obbligatoria) e del biglietto andata e ritorno.
Pero' avevo letto che decine e decine di moldavi erano stati costretti al rientro immediato quando atterravano a Roma perche' evidentemente c'e' un controllo serrato ,ma sono sicuro che se la tua ragazza avesse avuto il biglietto andata e ritorno la prima volta non avrebbe avuto problemi.La soluzione + semplice eì farla atterrare in un altro aereoporto che nn sia Fiumicino.Cmq sono contento che alla fine sia arrivata a destinazione :)
INCONTRA DONNE VOGLIOSECosacco
23/11/2015 | 16:00
Silver
Solidarietà per l'increscioso episodio, che leggo solo ora. Ciò che mi sembra assurdo è la disparità di trattamenti. Hai fatto bene a mettere in guardia altri ragazzi dal prendere fregature.
La mia esperienza di visti è limitata alla Russia, e lì serve un invito ufficiale fatto con tutti i crismi (ma senza marca bollata) e tutto il resto di assicurazioni sanitarie e disponibilità di dienghi, soldi, da parte della donna secondo una tabella ben precisa... ne abbiamo già parlato in altri thread.
Concordo con @Immerweiter: c'è un'attenzione spasmodica a far rispettare le regole a chi vuole rispettarle, mentre tutto il resto è un colabrodo...
Spesso, seriamente, gli si affacciava l'idea di dar addio a tutto, arruolarsi tra i cosacchi, comprarsi un'isba, il bestiame, ammogliarsi a una cosacca [...] andarsene a caccia e a pesca, e coi cosacchi alle spedizioni.
Lev Tolstoj "I Cosacchi" - 1863
lucio
23/11/2015 | 18:15
Newbie
Io non ho pagato marche da bollo, scaricato il modulo per compilato da internet(lettera invito per stranieri)
scritto,scanneruzzato e inviato via mail con copia di mio dopulento di identità.tutto ok