Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto ed avrei bisogno di consigli da parte di tutti i viaggiatori della gnocca per un "principiante" come me che purtroppo non conosce l'inglese. Probabilmente qualcuno che leggerà avrà iniziato come me....da zero... anche come conoscenza linguistica, quindi le mie domande sono le seguenti: quanto conta l'inglese soprattutto per viaggi con destinazione est europeo che a me piacerebbe molto? e a vostro parere quale è il modo migliore per iniziare da zero lo studio dell'inglese almeno a livello base? Vi chiedo di darmi un aiuto con consigli o esperienze personali, perchè non sapendo l'inglese mi sento un pò tagliato fuori da eventuali viaggi che avrei in animo di fare soprattutto verso i paesi dell'est. Grazie a tutti e complimenti al sito.
La Vita sara' qualcosa senza senso, quando al Mondo saranno scomparsi l'ultimo Pazzo e l'ultimo Poeta...
E senti il diritto di sentirti Leggero. ( Ligabue )
se devi partire da zero a quel punto studia il russo...a parte gli scherzi trovati una "fidanzata" inglese: è il modo migliore più veloce e meno costoso per ottenere risultati. Altra possibilità guardare film e tv in lingua inglese, coi sottotitoli in italiano inizialmente, poi in inglese e poi senza sottotitoli. Non pensare a corsi o altre cose del genere, dopo mesi saresti ancora al punto di "the book is on the table"...
Ciao e benvenuto su GT!
Per quanto riguarda i corsi d'inglese e nello specifico i livelli base puoi tranquillamente iscriverti a qualche corso comunale della durata di 1 anno.
Nel mio comune ad esempio i corsi di lingua comunali vengono organizzati in collaborazione con la British Institutes, quindi prezzi decisamente popolari (circa 250euro tutto l'anno) e 2/3 ore a settimana di lezione collettiva con insegnante madrelingua.
Una volta raggiunto il livello intermedio/avanzato, cioè quando avrai ben chiare le strutture grammaticali, allora potresti organizzarti dei viaggi in UK, USA, Australia e abbinare la vacanza ad un corso di lingua. Ovviamente all'estero non dovrai assolutamente avere contatti con italiani altrimenti non avrebbe senso stare in classe 3 ore a parlare inglese e dopo la lezione riprendere a parlare italiano.
Un altro consiglio utile che ti posso dare è quello di usare social networks come Tagged.com o Babbel.com e contattare straniere che parlicchiano italiano e che possono darti una mano con l'inglese.
Viaggio nei paesi dell'est Europa si possono fare tranquillamente senza sapere l'inglese, il problema è che ti sarà difficile se non impossibile comunicare con la gente e soprattutto con le gnocche.
A conti fatti, la gnocca free costa di più della gnocca pay.
Grazie per i consigli che mi state dando. Certamente un corso di inglese fatto bene è inevitabile....ma nel frattempo ci stanno paesi o lacalità dell'est eruropeo dove, con un pò di fortuna, è possibile conoscere gnocche che parlino un pochino di italiano? sempre in base alle vostre esperienze...grazie ancora!!
Per le ragazze dell' est che conoscono la lingua italiana dovresti frequentare i siti dating, ma sono pochissime. Se trovi una ragazza dell' est, cosa non impossibile, che sa l' italiano in loco hai fatto bingo :-)
@Cliff_72 Purtroppo le ragazze dell' est che sanno l' italiano vuol dire che frequentano o hanno frequentato in passato gli italiani: sono prostitute o scroccone. Raramente ci sono le eccezioni...
ribadisco quanto detto sopra, un corso (di 2/3 ore settimanali poi anche se per un anno) non ti serve a nulla. O lo parli bene o rischi di non andare oltre le due frasi di circostanza.
Infatti la Romania è il paese dove sono più numerose le prostitute e/o le scroccone.
Nessuna ragazza romena non dà un valore alla sua passerina..
Purtroppo come dice IlDrago, se una ragazza parla italiano, di solito non è perché lo ha studiato a scuola (succede nel 10% dei casi) ma è perché o è stata frequentemente in Italia oppure ha avuto relazioni più o meno durature con uno o più ragazzi italiani..
Molte volte le ragazze sono molto scafate ed un novellino lo fanno a pezzi..
Io persino tendo anche a scartare pure quelle che parlano troppo bene inglese.. le migliori sono quelle che parlano esclusivamente russo.
Davvero.. se devi imparare da zero, allora meglio il russo..
La mia vecchia massima: "parla italiano, stalle lontano" è purtroppo tremendamente valida nel 90% dei casi..
@giovanevecchio56: in romania parlano meglio l'italiano perche il rumeno deriva dal latino e per loro è molto semplice assorbire le basi della lingua italiana ..
Per quanto invece riguarda la non conoscenza della lingua inglese all'estero , bhè agli occhi di una ragazza dell'est (e non solo) chi non è in grado di sostenerealmeno una breve chiacchierata in Inglese è considerato come persona che non è mai uscita da casa sua ed un po ignorantella, ergo POCO INTERESSANTE ... tranne che per scroccare qualcosa ..
Come dice @Loui se parlano italiano nn è un buon biglietto da visita.
Per me nn lo sarebbe affatto.
Senza inglese purtroppo secondo me è finita ancora prima di cominciare, è come andare a giocare a calcio senza pallone per conto mio.
La Vita sara' qualcosa senza senso, quando al Mondo saranno scomparsi l'ultimo Pazzo e l'ultimo Poeta...
E senti il diritto di sentirti Leggero. ( Ligabue )
ROMANIA E ALBANIA, l' Italiano è molto diffuso. In Ucraina anche è abbastanza diffuso, in alcuni paeselli, tipo Chernovtsi, il "paese delle badanti" l' italiano è anche più conosciuto dell' inglese....
Se parla italiano stalle lontano è una delle massime migliori che ho letto sul forum e sottoscrivo completamente.
Se vuoi trovarti una straniera che parla italiano senza essere una troia hai molte poche opzioni: o malta, o la svizzera. Negli altri paesi se parlano un italiano fluente lo hanno imparato lavorando in italia: e quando vedi una figa che ha lavorato in italia, difficilmente era qui a fare la commessa alla standa ;) Se invece è un cesso magari ha fatto la badante o la donna delle pulizie. Ma non credo qualcuno voglia scoparsi una rumena che invece di guadagnare facendo la troia era così brutta da dover far le pulizie :)
Senza inglese non muoverti neanche....il sapere l'inglese non è una cosa in più,è una cosa basilare!!!!è solo l'inizio....a volte non basta neanche quello...ti consiglio di imparare l'inglese...ma BENE!!!ho visto molti ragazzi essere presi in giro dalle ragazze perchè non sapevano l'inglese....soggiogarli,farsi offrire da bere...e poi sparire....quindi...attenzione....
Potresti viaggiare con un compagno che sa le lingue e ti puo' aiutare. Tieni presente che in bielorussia - mi risulta dalle mie esperienze - che il francese sia parlato piu' dell'inglese. inoltre se punti a est condivido in pieno il consiglio gia' dato: lascia perdere l'inglese e fatti un corso base di russo parlato. Anche nel tuo comune se abiti in una citta' dovrebbero esserci. Otterrai i migliori risultati con il minimo sforzo.
Tieni presente che in bielorussia - mi risulta dalle mie esperienze - che il francese sia parlato piu' dell'inglese.. ti risulta male molto male, il francese è parlato tanto quanto l'italiano forse un gradino di piu', certo che andare in giro a cercare donne che parlano italiano.. è come cercare un'ago in un pagliaio, ci sono, non poche, ma spesso sono le meno affidabili per 2 ragioni, o troie, troiette, o donne che hanno avuto o vissuto lunghe esperienze con italiani ed italianizzate, o ancora donne che per via di chernobyl, da bambine sono state in italia ed hanno una seconda famiglia italiana... quindi melenzane.
Andare all'estero parlando solo la nostra lingua madre nella speranza di trombare free è utopistico a meno che non si abbiano contatti con associazioni italiane.
dale papi pasame el bronceador que tengo mucho calor..
come minimo devi sapere l'inglese...se no vai in albania/romania e che dio te la mandi buona
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
si è vero romania e albania aggiungerei anche la slovenia... sono i posti dove è più probabile che le ragazze parlino italiano...
ma ti dico la verità andare in romania sperando di trovare una che ci stia e che parli italiano è come fare un terno al lotto.
al massimo viaggia con un amico o 2 amici massimo che conoscono la lingua, buttatevi in qualche locale e se non combini tu combina lui qualcosa raccatti...
in generale cmq corso di inglese almeno per la grammatica di base.
poi utilizzo di chat in lingua inglese esclusivamente per impratichirsi con la lingua, quanto meno scritta.
in ultimo viaggiare e cominciare a parlottarlo anche solo per chiedere informazioni.
puoi conoscere il libro di grammatica a memoria ma se non lo parli mai non lo saprai mai parlare.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
Scusate l'assenza....ringrazio tutto, accetto i consigli ed opinioni personali.....a settembre inizierò un corso, da una parte dovrò pure iniziare.....riguardo al portogallo non sapevo che lì le ragazze parliacchiano italiano.....grazie ancora a tutti un saluto!
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Cliff_72
28/05/2012 | 09:00
Newbie
Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto ed avrei bisogno di consigli da parte di tutti i viaggiatori della gnocca per un "principiante" come me che purtroppo non conosce l'inglese. Probabilmente qualcuno che leggerà avrà iniziato come me....da zero... anche come conoscenza linguistica, quindi le mie domande sono le seguenti: quanto conta l'inglese soprattutto per viaggi con destinazione est europeo che a me piacerebbe molto? e a vostro parere quale è il modo migliore per iniziare da zero lo studio dell'inglese almeno a livello base? Vi chiedo di darmi un aiuto con consigli o esperienze personali, perchè non sapendo l'inglese mi sento un pò tagliato fuori da eventuali viaggi che avrei in animo di fare soprattutto verso i paesi dell'est. Grazie a tutti e complimenti al sito.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore2470
28/05/2012 | 09:04
Gold
www.lezionidinglese.net
www.dienneti.it/lingue_straniere/inglese.htm
www.babelmondo.it/inglese/
www.englishforitaly.com/
La Vita sara' qualcosa senza senso, quando al Mondo saranno scomparsi l'ultimo Pazzo e l'ultimo Poeta...
E senti il diritto di sentirti Leggero. ( Ligabue )
HBS
28/05/2012 | 09:08
Newbie
se devi partire da zero a quel punto studia il russo...a parte gli scherzi trovati una "fidanzata" inglese: è il modo migliore più veloce e meno costoso per ottenere risultati. Altra possibilità guardare film e tv in lingua inglese, coi sottotitoli in italiano inizialmente, poi in inglese e poi senza sottotitoli. Non pensare a corsi o altre cose del genere, dopo mesi saresti ancora al punto di "the book is on the table"...
INCONTRA DONNE VOGLIOSEWLF
28/05/2012 | 09:20
Silver
Ciao e benvenuto su GT!
Per quanto riguarda i corsi d'inglese e nello specifico i livelli base puoi tranquillamente iscriverti a qualche corso comunale della durata di 1 anno.
Nel mio comune ad esempio i corsi di lingua comunali vengono organizzati in collaborazione con la British Institutes, quindi prezzi decisamente popolari (circa 250euro tutto l'anno) e 2/3 ore a settimana di lezione collettiva con insegnante madrelingua.
Una volta raggiunto il livello intermedio/avanzato, cioè quando avrai ben chiare le strutture grammaticali, allora potresti organizzarti dei viaggi in UK, USA, Australia e abbinare la vacanza ad un corso di lingua. Ovviamente all'estero non dovrai assolutamente avere contatti con italiani altrimenti non avrebbe senso stare in classe 3 ore a parlare inglese e dopo la lezione riprendere a parlare italiano.
Un altro consiglio utile che ti posso dare è quello di usare social networks come Tagged.com o Babbel.com e contattare straniere che parlicchiano italiano e che possono darti una mano con l'inglese.
Viaggio nei paesi dell'est Europa si possono fare tranquillamente senza sapere l'inglese, il problema è che ti sarà difficile se non impossibile comunicare con la gente e soprattutto con le gnocche.
A conti fatti, la gnocca free costa di più della gnocca pay.
Viaggiatore281
28/05/2012 | 09:29
Gold
http://www.enchantingboy.com/l%C2%B4apprendimento-delle-lingue/
http://www.enchantingboy.com/quali-sono-le-lingue-che-contano-2/
Google>EnchantingBoy>Gratis>Beginners
Cliff_72
28/05/2012 | 09:30
Newbie
Grazie per i consigli che mi state dando. Certamente un corso di inglese fatto bene è inevitabile....ma nel frattempo ci stanno paesi o lacalità dell'est eruropeo dove, con un pò di fortuna, è possibile conoscere gnocche che parlino un pochino di italiano? sempre in base alle vostre esperienze...grazie ancora!!
Viaggiatore2126
28/05/2012 | 09:34
Gold
Per le ragazze dell' est che conoscono la lingua italiana dovresti frequentare i siti dating, ma sono pochissime. Se trovi una ragazza dell' est, cosa non impossibile, che sa l' italiano in loco hai fatto bingo :-)
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
Viaggiatore281
28/05/2012 | 09:39
Gold
ma quale cazzo hai fatto bingo....
parla italiano=stalle lontano
@bimbocattivo
Google>EnchantingBoy>Gratis>Beginners
Viaggiatore2126
28/05/2012 | 09:41
Gold
@Loui sempre molto gentile :-)
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
Viaggiatore281
28/05/2012 | 09:41
Gold
:*
Google>EnchantingBoy>Gratis>Beginners
Cliff_72
28/05/2012 | 09:45
Newbie
ahahaha siete troppo simpatici....:-)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore2126
28/05/2012 | 10:00
Gold
@Cliff_72 Purtroppo le ragazze dell' est che sanno l' italiano vuol dire che frequentano o hanno frequentato in passato gli italiani: sono prostitute o scroccone. Raramente ci sono le eccezioni...
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
giovanevecchio1956
28/05/2012 | 10:07
Newbie
In Romania tante comprendono l'italiano ... e mi pare che sia un paese dell'est...
INCONTRA DONNE VOGLIOSEHBS
28/05/2012 | 10:22
Newbie
ribadisco quanto detto sopra, un corso (di 2/3 ore settimanali poi anche se per un anno) non ti serve a nulla. O lo parli bene o rischi di non andare oltre le due frasi di circostanza.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàBimboCattivo
28/05/2012 | 10:28
Newbie
Infatti la Romania è il paese dove sono più numerose le prostitute e/o le scroccone.
INCONTRA DONNE VOGLIOSENessuna ragazza romena non dà un valore alla sua passerina..
Purtroppo come dice IlDrago, se una ragazza parla italiano, di solito non è perché lo ha studiato a scuola (succede nel 10% dei casi) ma è perché o è stata frequentemente in Italia oppure ha avuto relazioni più o meno durature con uno o più ragazzi italiani..
Molte volte le ragazze sono molto scafate ed un novellino lo fanno a pezzi..
Io persino tendo anche a scartare pure quelle che parlano troppo bene inglese.. le migliori sono quelle che parlano esclusivamente russo.
Davvero.. se devi imparare da zero, allora meglio il russo..
La mia vecchia massima: "parla italiano, stalle lontano" è purtroppo tremendamente valida nel 90% dei casi..
Boh73
28/05/2012 | 13:08
Silver
@giovanevecchio56: in romania parlano meglio l'italiano perche il rumeno deriva dal latino e per loro è molto semplice assorbire le basi della lingua italiana ..
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàPer quanto invece riguarda la non conoscenza della lingua inglese all'estero , bhè agli occhi di una ragazza dell'est (e non solo) chi non è in grado di sostenerealmeno una breve chiacchierata in Inglese è considerato come persona che non è mai uscita da casa sua ed un po ignorantella, ergo POCO INTERESSANTE ... tranne che per scroccare qualcosa ..
Franz
28/05/2012 | 17:06 26-35
Silver
Come dice @Loui se parlano italiano nn è un buon biglietto da visita.
Per me nn lo sarebbe affatto.
Senza inglese purtroppo secondo me è finita ancora prima di cominciare, è come andare a giocare a calcio senza pallone per conto mio.
Nihil sub sole novi.
Viaggiatore2470
28/05/2012 | 17:10
Gold
...qlcs puoi trovare a MEHAMN...
La Vita sara' qualcosa senza senso, quando al Mondo saranno scomparsi l'ultimo Pazzo e l'ultimo Poeta...
E senti il diritto di sentirti Leggero. ( Ligabue )
IlProfessor69
28/05/2012 | 17:30
Cargo battente bandiera liberiana | 36-50
Gold
ROMANIA E ALBANIA, l' Italiano è molto diffuso. In Ucraina anche è abbastanza diffuso, in alcuni paeselli, tipo Chernovtsi, il "paese delle badanti" l' italiano è anche più conosciuto dell' inglese....
Se ti ama, ingoia
pistolero
28/05/2012 | 17:35
Gold
http://www.gnoccatravels.com/discussion/2489/la-terminologia-e-la-deontologia-comportamentale-dello-gnoccatravel-un-aiuto-per-i-nuovi-iscritti#Item_53
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàmaster
28/05/2012 | 17:50
Gold
Se parla italiano stalle lontano è una delle massime migliori che ho letto sul forum e sottoscrivo completamente.
Se vuoi trovarti una straniera che parla italiano senza essere una troia hai molte poche opzioni: o malta, o la svizzera. Negli altri paesi se parlano un italiano fluente lo hanno imparato lavorando in italia: e quando vedi una figa che ha lavorato in italia, difficilmente era qui a fare la commessa alla standa ;) Se invece è un cesso magari ha fatto la badante o la donna delle pulizie. Ma non credo qualcuno voglia scoparsi una rumena che invece di guadagnare facendo la troia era così brutta da dover far le pulizie :)
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
santiago
28/05/2012 | 17:55
Newbie
Buono a sapersi. Verrò di sicuro come ti contatto? Hai una mail?
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàdanio87
28/05/2012 | 19:09
Newbie
Senza inglese non muoverti neanche....il sapere l'inglese non è una cosa in più,è una cosa basilare!!!!è solo l'inizio....a volte non basta neanche quello...ti consiglio di imparare l'inglese...ma BENE!!!ho visto molti ragazzi essere presi in giro dalle ragazze perchè non sapevano l'inglese....soggiogarli,farsi offrire da bere...e poi sparire....quindi...attenzione....
INCONTRA DONNE VOGLIOSEeddy
28/05/2012 | 19:24
Newbie
Potresti viaggiare con un compagno che sa le lingue e ti puo' aiutare. Tieni presente che in bielorussia - mi risulta dalle mie esperienze - che il francese sia parlato piu' dell'inglese. inoltre se punti a est condivido in pieno il consiglio gia' dato: lascia perdere l'inglese e fatti un corso base di russo parlato. Anche nel tuo comune se abiti in una citta' dovrebbero esserci. Otterrai i migliori risultati con il minimo sforzo.
IlProfessor69
28/05/2012 | 20:32
Cargo battente bandiera liberiana | 36-50
Gold
L' inglese non serve a un cazzo.... una cosa, in Romania ed Alba, tutti conoscono l' italico....ricordati che loro vedono gratis la TV italiana...
Se ti ama, ingoia
pussy_assassins
28/05/2012 | 21:19
Silver
Tieni presente che in bielorussia - mi risulta dalle mie esperienze - che il francese sia parlato piu' dell'inglese.. ti risulta male molto male, il francese è parlato tanto quanto l'italiano forse un gradino di piu', certo che andare in giro a cercare donne che parlano italiano.. è come cercare un'ago in un pagliaio, ci sono, non poche, ma spesso sono le meno affidabili per 2 ragioni, o troie, troiette, o donne che hanno avuto o vissuto lunghe esperienze con italiani ed italianizzate, o ancora donne che per via di chernobyl, da bambine sono state in italia ed hanno una seconda famiglia italiana... quindi melenzane.
Andare all'estero parlando solo la nostra lingua madre nella speranza di trombare free è utopistico a meno che non si abbiano contatti con associazioni italiane.
dale papi pasame el bronceador que tengo mucho calor..
Viaggiatore29
28/05/2012 | 23:28
Gold
come minimo devi sapere l'inglese...se no vai in albania/romania e che dio te la mandi buona
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
master
28/05/2012 | 23:36
Gold
a me hanno detto in Portogallo quasi tutti capiscono l'italiano... potresti provare li
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
everlook
29/05/2012 | 06:20
Silver
si è vero romania e albania aggiungerei anche la slovenia... sono i posti dove è più probabile che le ragazze parlino italiano...
ma ti dico la verità andare in romania sperando di trovare una che ci stia e che parli italiano è come fare un terno al lotto.
al massimo viaggia con un amico o 2 amici massimo che conoscono la lingua, buttatevi in qualche locale e se non combini tu combina lui qualcosa raccatti...
in generale cmq corso di inglese almeno per la grammatica di base.
poi utilizzo di chat in lingua inglese esclusivamente per impratichirsi con la lingua, quanto meno scritta.
in ultimo viaggiare e cominciare a parlottarlo anche solo per chiedere informazioni.
puoi conoscere il libro di grammatica a memoria ma se non lo parli mai non lo saprai mai parlare.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEIlProfessor69
29/05/2012 | 18:15
Cargo battente bandiera liberiana | 36-50
Gold
In Portogallo c'è molto pelo ....
Se ti ama, ingoia
Valgil
29/05/2012 | 18:25
Newbie
Sulla lingua...
Lesson number 1
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore29
04/06/2012 | 12:22
Gold
portogallo forever....
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
shadowboxe
04/06/2012 | 12:28
Silver
La pro loco di Lisbona dovrebbe pagare le provvigioni a questa comunity...
INCONTRA DONNE VOGLIOSECliff_72
05/06/2012 | 19:59
Newbie
Scusate l'assenza....ringrazio tutto, accetto i consigli ed opinioni personali.....a settembre inizierò un corso, da una parte dovrò pure iniziare.....riguardo al portogallo non sapevo che lì le ragazze parliacchiano italiano.....grazie ancora a tutti un saluto!
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàjoe
06/06/2012 | 17:35
Newbie
Quoto completamente Loui
anche a discapito della rima...
parla Italiano = stalle lontanissimo (per intenderci come se avesse la peste bubbonica).
INCONTRA DONNE VOGLIOSE