La Bucovina de Nord è una regione dell'Ucraina che per un periodo ha fatto parte della Romania per cui una parte significativa della popolazione, soprattutto quella dei villaggi (che in seguito elencherò quanto più possibile nel dettaglio), parla rumeno.
Dato che ho conosciuto ragazze di Cernăuți e dintorni parlando rumeno, dato che alcuni rumeni considerano Cernăuți pământ românesc, dato che alcuni abitanti della Bucovina de Nord și considerano rumeni, ho pensato di mettere la mia recensione tra le recensioni sulla Romania.
La mia recensione è rivolta a quegli italiani che parlano rumeno (ed ovviamente ai rumeni). Penso ai dentisti che hanno studiato in Romania per laurearsi (la maggior parte dei neolaureati in odontoiatria in Campania e Sicilia hanno studiato in Romania), agli studenti italiani di odontoiatria e medicina che sono in Romania,
agli studenti del Progetto Erasmus che in 9/10 mesi hanno imparato a parlare rumeno, agli imprenditori italiani che lavorano o hanno lavorato in Romania (in alcune zone dell'Ovest della Romania gli italiani rappresentano il 10%della popolazione), ai pensionati italiani che vivono in Romania (tra cui mio zio che spero legga questa recensione), agli italiani residenti in Romania che si sono rotti delle pretese delle romene.
Apro una parentesi: ho vissuto un anno e mezzo a Bucarest e non ho mai visto un turista italiano over 35 che sia riuscito ad avere una ragazza free. Ovvio che per l'italiano che ci vive cambia tutto. Voi poi mi direte che le rumene in Italia sono facili, ma questo è tutto un altro discorso.
Ovvio che chi sa parlare russo o ucraino conoscerà zone più interessanti della Bucovina de Nord, ma ripeto la mia recensione è mirata a chi può andare a Cernăuți e conoscere ragazze parlando rumeno, anche perché l'inglese o l'italiano a Cernauti non lo parla quasi nessuno.
Articolo la mia recensione in tre parti: 1) come raggiungere Cernăuți 2) una breve descrizione della città, dei ristoranti e degli hotel 3) come conoscere le ragazze.
1) Andata: da Iași c'è un autobus per Suceava ogni ora.
L'autobus delle 9:30 arriva a Suceava intorno alle 12:00. Da Suceava l'unico autobus diretto per Cernăuți parte alle 13:00 ed arriva a Cernăuți in circa tre ore.
Se arrivate prima a Suceava o se soggiornate a Suceava, c'è un autobus per Siret alle 7:30 ed uno alle 12:00. Dalla cittadina di Siret alla dogana sono circa 4 km, la dogana și può passare a piedi (ed in tanti lo fanno) e dopo la dogana ci sono i microbus per Cernăuți (ricordatevi che sul cartello dei microbus Cernăuți è scritto in ucraino).
Ritorno: l'unico autobus da Cernăuți per Suceava parte alle 7:10.
Dopo ci sono dalla piattaforma 10 e 12 della stazione degli autobus i microbus che vanno a Sinauti, Gorbivtsi e Porubna (Porubna è la frontiera ucraina, Siret quella rumena). Passate la frontiera a piedi ed entrati in Romania ci sono diverse mașini de ocazie che vanno a Siret o a Suceava. Da Siret per Suceava ci sono due autobus nel pomeriggio, uno alle 14:30 ed uno alle 16:30.
2) Cernăuți è povera ma bella e, se si vuole impropriamente considerarla rumena, è la più bella tra le città rumene. Bello il Parco Shevchenko, bella la strada Olga Kobileanska dove ci sono numerosi ristoranti tra cui il Kvinto ed il Centrul Cultural Român.
Io ho soggiornato all'hotel Gold George Palace ed ho pagato 350 grivnie (ad agosto erano circa 14 euro) per la camera doppia standard ed il livello era ottimo. Buon rapporto qualità prezzo anche al Magnat Lux alla strada Sheptyskogo che ho visto di persona.
L'Hotel più imponente di Cernăuți è il Bukovina che ho visto solo dall'esterno.
3) Le ragazze della Bucovina de Nord sono belle quanto le moldave di Bălți, Chisinau o di Ungheni a cui non hanno nulla da invidiare.
Le ragazze le ho conosciute su odnoklassniki e su V-K (V-contacte). Poi me le portavo su Skype. Dall'Italia le chiamate in Ucraina con la Call your country della Wind costano 8 centesimi al minuto. Credo che anche gli altri gestori abbiano tariffe altrettanto convenienti.
Le telefonate dalla Romania per l'Ucraina, invece, sono care per cui o si spende o si parla con Skype e Viber.
La maggior parte delle ragazze che ho conosciuto (circa il 70%) erano dei villaggi intorno a Cernăuți dove la lingua rumena in taluni casi è predominante. Ve ne cito alcuni: Ciudei, Budenești, Crasna, Pătrauți, Cupca, Carapciu, Suceveni, Prosica, Herța, Sinauti, Târnauca, Tereblece, Porubna, Opriseni, Tarasany, Koroviya, Buda mare, Buda mică, Dranitsa, Cerlena, Molnytsa, Mămăligă, Mahala, Glyboka, Stalinești, Stotojnet, Nouă Sulița (le ultime due sono cittadine) e qualche altro villaggio che ho dimenticato.
Su odnoklassniki ad ogni denominazione della città di Cernăuți corrisponde un numero di ragazze, quindi dovrete cercare Cernăuți, Chernovci, Chernivci, Chernivci.
Iniziate a chattarci e vedete che riscontro avete.
L'approccio face to face durante il giorno a Cernăuți è fallimentare, le tipe stanno per i fatti loro e non ti prendono in considerazione. Della vita notturna di Cernăuți non vi so dire.
So bene che è una recensione che può interessare pochi, ma da quelle parti parlando italiano o inglese verosimilmente non fai nulla.
La destinazione a livello turistico merita una visita. Per quanto riguarda l'uso del romeno a Chernovtsi città ci farete poco.E' parlato prevalentemente al confine con la Romania, cioè a 200 km più o meno. Come tutte le piccole cittadine la vita sociale si svolge il fine settimana. La tecnica di cui il recensore sopra ha parlato è visitare i contatti cercati sui social nella speranza che poi te la diano.
Per mia esperienza comincio a pensare che la teoria che le campagnole scopino più delle metropolitane non sia fondata
In alcuni dei paesi intorno a Cernăuți che io ho citato nel punto 3) della mia recensione il rumeno è parlato da buona parte o dalla maggior parte degli abitanti. Nella città di Cernăuți, invece, il rumeno non è assolutamente predominante, ma è comunque una lingua parlata. In hotel, ad esempio, quasi tutto il personale parlava rumeno comprese le signore delle pulizie, nessuno però parlava inglese. Nel mercatino rionale di strada Entuziastov sentivo parlare rumeno. Per sapere dove era il Parco Shevchenko ho chiesto informazioni in rumeno. Al ristorante Kwinto alla strada Olga Kobileanska il cameriere che ci ha servito parlava rumeno. Per strada mi capitava di sentir parlare rumeno. @est_erofilo non capisco a cosa ti riferisci quando parli di 200 km perché dalla città di confine rumena Siret a Cernăuți sono poco più che 40 km.
Quindi confermi che in quella striscia di territorio di circa 50 km dal confine con la Romania, che prende il nome di Bucovina de Nord, il rumeno è una lingua parlata o molto parlata e quindi la usi se vuoi conoscere ragazze del posto.
@Rio_751 I cartelli sono bilingui, si utilizza il rumeno soprattutto nei villaggi, andando verso Chernivtsy mi è sembrato predominante il russo e l'ucraino, ma credo dipende da chi incontri e da dove venga..
@Immerweiter da alcuni commenti che hai fatto mi sembri un viaggiatore esperto dei paesi dell'Est Europa.
In realtà non tutti quelli che parlano rumeno sanno che in quella striscia di Ucraina compresa tra il confine con la Romania ed i villaggi di Crasna, Storojinet, Mahala, Colincauti, Nesvoya e Stalinesti il rumeno è una delle lingue ufficiali e si può, quindi, utilizzare per conoscere ragazze notevoli.
Come già detto in un mio precedente commento, nella città di Cernăuți il rumeno non è assolutamente predominante, ma è sicuramente più utile dell'inglese o dell'italiano, mentre nei villaggi limitrofi rumenofoni che io ho in parte specificato al punto 3) della mia recensione, il rumeno è usato al pari dell'ucraino.
Io ho scritto la recensione su Cernăuți in quanto vedo che in Romania chi ci viene come turista e non ha più venti/venticinque anni, pur conoscendo il rumeno, non riesce più ad avere il free. La zona della Bucovina de Nord, sotto l'aspetto del free, è sicuramente molto più vantaggiosa per chi parla rumeno.
@Rio_751 Si, qualcosina ho visto, ma anche tu non scherzi;) Sono d'accordo con la tua ipotesi, parlando rumeno la Bucovina del Nord può essere piacevole, se poi si parla anche il russo..
@Immerweiter sono @Rio_751 (non riesco più ad entrare nel sito con la vecchia e-mail).
Ho visto che su questo sito c'è un bel gruppo di utenti russofoni che tra loro si danno consigli per quanto riguarda il free nei tanti paesi dove si parla il russo (che è senza dubbio una lingua molto più parlata del rumeno).
Purtroppo Mama România non da grosse soddisfazioni al turista rumenofono non più giovanissimo che viene in Romania per il free.
Come ben sai (e lo sai meglio di me) da quando in Republica Moldova hanno eliminato i visti in uscita (da circa un anno e mezzo) le cose sono cambiate velocemente anche lì.
Ai rumenofoni che si vogliono cimentare ad avere un free di alto livello rimangono quindi in Ucraina la Bucovina de Nord (regione di Cernauti), la Transcarpatia e la regione di Ismail ed in Serbia la Valea Voivodina e la Valea Timocului in Serbia.
Sapere il russo sarebbe il top, ma sinceramente non ho la volontà né il tempo di impararlo e come me buona parte di quegli italiani che hanno imparato in passato per diversi motivi il rumeno.
Che uno vada in casa delle draculine e speri di spendere poco nel 2015 è un illuso, ma in Ucraina si può ancora prendere fighe di livello a buon prezzo?
Se vuole solo i tuoi soldi, non te la prendere, abbassa il prezzo
@francocalifano se mi parli di pay è molto meglio trovarsi una rumena in Italia, sai dove si trova, sai quanto vuole ed eviti tutte le fregature che puoi avere in Romania.
Sul free in Romania sei non sei giovane e bello, la vedo difficile se non metti mano nel portafoglio pesantemente direttamente o indirettamente. Mi interessa parlare dell'Ucraina per capire i margini di manovra
Se vuole solo i tuoi soldi, non te la prendere, abbassa il prezzo
Per quello che riguarda l'Ucraina ho scritto la mia esperienza nella recensione sulla città di Cernauti, specificando però che ho conosciuto le ragazze parlando rumeno.
Questo thread è prevalentemente incentrato sulla lingua, purtroppo non quella che serve per leccare il cazzo, ma quell'altra funzionale solo al blaterare femminile. Scendere 4 spanne più giù e discettare di figa, no?
Non è per fare sesso che si paga una donna, ma perché, poi, sparisca senza ulteriori pretese.
@spermaflex se mi sapessi dire come conoscere ragazze normali free in Bucovina de Nord senza sapere comunicare in rumeno o russo od ucraino, avresti trovato la soluzione a tanti problemi.
Tra l'altro in questa recensione è specificato Gnocca Free per cui la base per conoscere una ragazza free è saperci parlare.
Discussione molto interessante. E' veramente una genialata la pensata di andare a caccia nella Bucovina del Nord, e @RoccoRomania ti ringrazio per condivisione,
pero' facendo una ricerca su un sito di scambio di ospitalita', mi ritrovo che una persona su dieci parla anche romeno:
Considerando che un'altro decimo parla inglese, succede che li' potrei comunicare con i 2/10 delle ragazze. E considera che su quel sito ci sono soprattutto viaggiatori, che quindi conoscono le lingue straniere di solito.
Dopo anni di discreti successi in Polonia e recente calo degli stessi, e con l'avanzare dell'eta (38 anni) stavo pensando seriamente di imparare una lingua straniera estica, in modo da avere maggiori possibilita' e pensavo proprio al romeno essendo piu' facile.
Ma se poi in romania non si cucca e sarebbe meglio spostarsi in ucraina, che dite mi conviene impare direttamente il russo o l'ucraino? quanto è difficile?
@GnoccaLowCost se non hai un motivo particolare per imparare il rumeno, ovvero di studio o di lavoro, è ovvio che il russo è molto più importante del rumeno (anche se il russo e più difficile del rumeno).
Io non conosco il sito couchsurfing, in Moldavia ed in Bucovina de Nord mi sono mosso con odnoklassniki e con v-kontacte ed in minima parte con Badoo.
Nella realtà dei fatti sulla Bucovina de Nord non è come dici tu: l'inglese non lo parla quasi nessuno ed io, nella mia esperienza non ho incontrato nessuno che lo conoscesse, dall'hotel, al ristorante a chi mi dava informazioni per strada.
Il rumeno, ho specificato, è parlato nei tanti paesini compresi nella porzione di territorio che va da Cernauti, Storojinets, Colincauti, Nesvoya, Stalinesti al confine con la Romania, meno (ma non molto meno) nella città di Cernauti.
Cerco di farla breve e semplice: sulla mia esperienza di due anni e mezzo che vivo proprio in questa zona, posso dire che, parlando rumeno, in Bucovina de Nord, si conoscono più facilmente rispetto alla Moldavia ed alla Romania ragazze di alto livello (ovvero quelle bellissime) ed, a seconda della propria esperienza, età, fascino ed aspetto fisico si scopa di più free rispetto alla Romania ed alla Moldavia.
Che sia una rottura di capo ed una perdita di tempo la ricerca su internet delle ragazze rumenofone della zona in questione, non lo metto in dubbio, così come non metto in dubbio che il russo o l'ucraino sono più importanti del rumeno in quella zona, ma per chi già sa il rumeno ed è andato a caccia (consentitemi il termine) in Romania ed in Moldavia, la differenza la vede.
Tra l'altro, ieri ci sono state le elezioni nel raion Herta, ed i candidati del raion hanno commentato in rumeno davanti alle telecamere (non credo che sia il caso di fare in nomi dei candidati su questo sito, benché siano dei personaggi pubblici).
@GnoccaLowCost ti porto la mia esperienza, inizialmente avevo iniziato ad imparare il russo perchè giustamente offre maggiori opportunità, ma ho visto che è molto difficile, non solo come pronuncia ma anche come scrittura (scrivere nelle chat è un problema),le parorle non assomigliano minimanete all'Italiano. Con il rumeno è diverso, molte parole hanno un suono simile altre addirittura uguali ed è molto più facile, si riesce a scrivere facilmente in chat. D'altro canto con il rumeno si è molto limitati, se uno cerca una relazione gli unici posti dove poter guardare sono i piccoli paesini della Moldavia o quelli intorno a Cernauti come dice @RoccoRomania
Per imparare un po' il rumeno e inizialmente il russo ho usato rispettivamene le app "Nemo Rumeno" e "Nemo Russo", le frasi hanno un buon audio, ti puoi fare una raccolta di frasi da ascoltare ...anche in auto con le cuffie (toccando con un dito il bordo dell'app ti ripete le parole che hai scelto). Dedicadoci un po' di tempo ogni giorno riesci in 2 mesi a parlare e scrivere in rumeno, certo la coniugazione dei verbi sarà un po' penosa ma si riesce a parlare. Le app che ho scritto sono parzialmente gratis, per avere accesso a tutto il frasario bisogna pagare pochi euro
@travelest inutile dirlo, ma un corso di gruppo di due/tre settimane in una delle scuole di rumeno per stranieri di Bucarest (i corsi di rumeno in Romania costano poco) fa passare ad un livello di conoscenza della lingua nettamente superiore, anche se lo studio fatto in Italia vale comunque e nel mio caso mi ha aiutato tanto quando sono entrato per la prima volta al corso di rumeno (infatti non ho iniziato nelle classi per principianti).
Sarebbe molto interessante sentire anche l'esperienza di qualche italiano rumenofono o di qualche rumeno (che ovviamente sappia scrivere la sua esperienza su questo sito in italiano per essere comprensibile per tutti) che è stato in Ucraina nella Transcarpazia (città di riferimento Solotvino), nella regione di Ismail ed in Serbia nella Valea Voivodina e nella Valea Timocului, in quanto in queste aree geografiche pure si parla rumeno, non so però con esattezza in quali città, cittadine o villaggi, a differenza della Bucovina de Nord dove invece ho una discreta esperienza.
@RoccoRomania ah ok) purtroppo la Moldavia ha abolito i visti; ormai se ne erano già andate in tante, ma ora quel pizzico in più di supremazia non c'è più. Fuori Chisinau bisogna dire che c'è poco e nulla, e inoltre il discorso linguistico, che vede il nord verso Balti russofono, come la Transnistria, la Gagauzia con Comrat tatara.. Molto interessante il tuo spunto sulla Bucovina del Nord, ma anche il nord della Bucovina rumena e il Mara Mures mi sembravano interessanti!
@Immerweiter concordo con te che da quando hanno eliminato i visti in uscita nei confronti delle moldave le moldave hanno iniziato ad aumentare le loro pretese (ad esempio quando le vado a conoscere mi chiedono, a volte con insistenza di andarle a conoscere con la macchina, richiesta che fino a due anni fa non aveva nessuna moldava) e sono più difficili da conquistare. Tra l'altro da 3/4 mesi a questa parte i rumeni possono entrare in Republica Moldova con la sola carta di identità, quindi ti lascio immaginare le conseguenze.
La Bucovina rumena, ovvero la regione che ha come capoluogo Suceava, è interessante solo per il fatto che ti puoi recare con facilità nei villaggi ucraini rumenofoni vicini al confine con il microbus che alle 7:30 parte da Suceava ed arriva a Siret e quindi si possono fare incontri con le ragazze ucraine della Bucovina del Nord, per il resto le ragazze da questa parte del confine sono difficili da conquistare. Non conosco il Maramureș che pure è la stessa cosa della Bucovina, ovvero una regione divisa in due parti, una in Romania ed una in Ucraina (quella dell'Ucraina è in parte rumenofona e sarebbe interessante scoprirla).
@gimmie una novità dal 1 luglio 2015 (di fatto dall'inizio di settembre 2015) gli ucraini delle zone di confine con la Romania sia del Sud dell'Ucraina sia delle zone di cui abbiamo parlato possono entrare in Romania per un tratto di 50 km (immagina poi quanto viene rispettato questo limite dagli ucraini) senza bisogno del visto, ma essendo semplicemente in possesso del permisul de mic trafic de frontieră, un documento che non costa nulla e che si ottiene in tempi rapidi (al massimo due mesi).
Per quanto riguarda la Bucovina ed il nord della Romania in generale, scordatevi di trombare venendo con il pulmino da Bucharest. In quella zona soprattutto, non penso che esiste famiglia che non ha parenti all estero che mandano soldi.
Una cosa positiva invece e che sta diventando una zona di agro turismo, e ci sono molti turisti anche dall estero. Il colpo di culo puo arrivare, ma e veramente difficile nei paesetti e nelle pensioni di quella zona cuccare. Trombare bella figa pero quasi fuori discussione assolutamente! Perche tutte in quella zona, si muovono o a Cluj o a Iasi, che stanno avendo un forte sviluppo economica.
E le belle fighe sapete che fanno ora in queste citta? Ci sono quelle che trovano subito quelli con i soldoni e si fanno amanti, oppure ci sono quelle che fanno videochat, e molti ora pagano giornalmente le ragazze, quindi piuttosto che trovare pollame straniero in giro, queste si fanno almeno 100 euro al giorno stando 6/8 ore davanti alla webcam. E poi preferisconoi fighetti romeni con il macchinone, che se li trombano pure.
Ovviamente da resident, se hai un buon stipendio, cambia tutto. Ma se devi venire esclusivamente per trombare quello che trombano i camionisti romeni turchi ed ucraini a 20 euro, devi essere fuori di testa per farti tutti questi km...
Il link a couchsurfing l'ho messo, non perche' lo userei come chat, ma semplicemente perchè sono indicate le lingue parlate dagli iscritti di Cernauti e il romeno lo parla un utente su 10 ed ho detto pure che è una community di viaggiatori, quindi più portati a conoscere l'inglese, ma invece sono pochi anche quelli.
Visto che in Polonia dove molte ragazze conoscono l'inglese, ultimamente mi sono trovato in difficoltà perchè essendo arrivato sugli anta, le milf conoscono meno l'inglese rispetto alle 20-30enni e mi sono perso molte buone occasioni perchè non potevo comunicare.
Quindi ho capito che se volevo aumentare le mie possibilità dovevo imparare una lingua locale almeno a livello base per poter comunicare e visto che il polacco è difficile avevo pensato al rumeno essendo piu' simile all'italiano.
Leggendo sul forum di quanto sono stronze e approfittatrici le rumene a differenza delle tranquille e dolci polacche, e considerando che la maggior parte delle prostitute sono rumene, ciò fa capire il loro collegamento fica-soldi, quindi mi sta sorgendo il dubbio che non sia tutta fatica sprecata.
Considerando che più passano gli anni e peggio sarà...
Voi cosa consigliate? Studio il Rumeno o il Russo? Mi servirebbe solo per la gnocca e non per lavoro o studio, e non mi piacciono nemmeno le lingue straniere, ma cosa non si farebbe per avere la lingua di una estica sul proprio pisello scoperto?
Imparando il Russo, in quali nazioni mi consigliate di puntare?
@Vivo_a_Bucharest sono @Rio_751, ho cambiato nick perché non riesco più ad entrare col vecchio nick. Sai bene che siamo sempre stati sulle stesse posizioni e sono d'accordo con te che è inutile venire con un amico italiano o con più amici italiani nel Nord Est della Romania a cercare fortuna.
@GnoccaLowCost ha però espresso la volontà di imparare il rumeno ed in tal caso le cose cambiano, ovvero un quarantenne italiano di bella presenza, che sa parlare rumeno,che si sa comportare e che si muove con disinvoltura nella città dove sta, una bella ragazza in una discoteca di Suceava, di Botoșani o di Iași la rimedia e se la porta a casa (un sogno che a Bucarest non si realizza). Ovvio che se lo stesso quarantenne cerca di conoscere dicendo:"My name is Mario, nice to meet you" oppure: "Mi chiamo Mario, piacere di conoscerti" è il tipico turista finito sul nascere (a meno che non abbia venti/venticinque anni e ci sappia fare).
Devo aggiungere poi che come residente nel Nord Est della Romania non devi avere per forza uno stipendio alto per cuccare (io ci vivo da due anni e mezzo in questa zona), a differenza di Bucarest dove le pretese delle ragazze sono decisamente più importanti, ed io a Bucarest ci ho vissuto un anno e mezzo.
Detto questo, mi dispiace che italiani residenti (nella città rumena dove abito ci conosciamo un po'tutti) o non residenti che parlano rumeno non si avventurino minimamente né nei paesini della Republica Moldova confinanti né ho mai sentito nessun italiano rumenofono che si sia avventurato nelle regioni ucraine della Bucovina de Nord, nel Sudul Basarabiei o nel Maramureș Istoric, mentre i rumeni di queste zone sanno bene che sono degli ottimi territori di caccia ed è stato un amico rumeno ad aprirmi questo nuovo orizzonte.
@GnoccaLowCost per quanto riguarda l'apprendimento del rumeno la vedo abbastanza facile: in Italia c'è in commercio un solo testo di grammatica romena con titolo omonimo, trovi un madrelingua rumeno, prendi lezioni una o due volte a settimana, lo studi una mezz'ora o un'ora al giorno e nel giro di due mesi inizi a comunicare. Ovvio che se hai tempo,buona volontà e soldi (pochi in verità) un corso di rumeno di due o tre settimane a Bucarest (solo bella capitale ci sono corsi di rumeno per stranieri non studenti universitari) ti fa passare ad un livello linguistico superiore.
Il rumeno poi, come ben hai capito, non lo usi solo in Romania, ma anche in Republica Moldova (dove è lingua ufficiale), in tre zone diverse dell'Ucraina, in un paio di zone della Serbia (non ne ho idea di quanto possano essere interessanti) ed in alcune zone della Bulgaria.
Non giudicare i rumeni e le rumene dagli immigrati che vengono in Italia, gli emigranti rumeni non fanno testo. La Romania è uno stato sicuro, che sta vivendo un periodo di benessere ecomomico (anche se per noi italiani è difficile crederlo).
Ad imparare il russo inizi con l'alfabeto, non penso sia così facile come il rumeno, anche se lascio la parola a chi lo ha studiato ed imparato.
Ho letto un po' su internet che il Russo è davvero difficile e come il polacco le parole sono piene di consonanti e difficili da pronunciare per un italiano, quindi anche imparare e memorizzare il lessico sarà molto difficile, quindi opto per il romeno, sperando che evitando bucharest e muovendomi bene riesco a concludere qualcosa.
Ma Cluj-Napoca come la vedi? E' una cittadina di 250 mila abitanti facile per arrivarci, pensi che la situazione possa essere simile a Suceava e le altre città che hai postato?
Secondo te è meglio la Moldavia o la Romania, a livello di gnocca e
di facilità di acchiappo?
Mi sembra che le Moldave tendano di più al biondo rispetto alle Romene che sono per lo più more e questo fattore estetico è maggiormente apprezzato da me.
La diceria che le romene siano scroccone e attaccate ai soldi vale anche per le Moldave?
In Romania per il free adesso certamente e' piu' difficile rispetto al passato,pero' se parli romeno ed hai un'eta' adeguata allora la musica cambia.Gnoccalowcost io se fossi in te proverei in Moldavia dove ancora si possono ottenere ottimi risultati se parli almeno il romeno,Le scroccone ci sn sia in Romania e Moldavia,dipende anche come tu ti poni con loro.Le moldave per me sn + belle rispetto alle romene e ce ne sn di tutti i tipi...c'e' quell'influenza russa nella loro
@GnoccaLowCost Cluj fai la stessa domanda che feci io cinque anni fa ad una ragazza rumena in Italia, quando iniziavo a imparare il rumeno: Cluj-Napoca è tra le città più ricche della Romania. Ti do solo un dato: l'aeroporto di Cluj è il secondo della Romania (dopo quello di Bucarest-Otopeni) per numero di passeggeri all'anno. Tuttavia può essere utile arrivare a Cluj per poi andare a Sighetu Marmației (in quanto so che all'aeroporto di Baia Mare stanno facendo dei lavori ed è momentaneamente chiuso) cittadina interessante dove c'è una tra le più grandi comunità ucraine della Romania (e l'unica scuola bilingue ucraino-rumena della Romania). Da Sighetu Marmației si arriva poi facilmente a Solotvino (dove la popolazione locale ha richiesto l'apertura di un consolato rumeno in loco) e lì si possono fare incontri con ucraine della Trancarpazia che parlano rumeno (sarebbe interessante sentire l'esperienza di qualche italiano rumenofono o di qualche rumeno in proposito).
Poi come giustamente dice @Bukowski1981 la Republica Moldova è più interessante della Romania e le moldave sono più belle delle rumene.
Per quanto riguarda lo scrocco evitarlo sta a te ed alla tua esperienza: io personalmente eviterei i posti più turistici delle zone in questione, come Chisinau, in quanto per evitare le maestre dello scrocco (e ce ne sono anche di moldave scroccone) devi avere esperienza e tu ancora non ne hai.
Ti faccio un esempio: qualche mese fa un mio amico mi ha detto di aver conosciuto una tipa di Chisinau su odnoklassniki e mi ha detto che lei gli aveva chiesto dei soldi per venire nella città rumena dove abitiamo (tipica situazione da scrocco), io ho parlato a telefono con la ragazza in questione (in quanto il mio amico non parla bene rumeno e non è tanto esperto di queste cose) e le ho detto che se avesse voluto venire lei da lui, saremmo andati io e lui alla stazione degli autobus della città dove abitiamo ed avremmo pagato la corsa dell'autobus all'autista che l'avrebbe portata qui. Ovviamente lei ha rifiutato.
Ti posso dire che situazioni del genere con ragazze dei paesini della Republica Moldova confinanti con la zona dove sto non sono mai capitate né a me (ed in due anni e mezzo avrò incontrato una cinquantina di ragazze delle zone confinanti ed avrò chattato con diverse centinaia) né ai miei amici o conoscenti italiani o rumeni.
Comunque al momento hai una sola cosa da fare: iniziare ad imparare il rumeno senza lambiccarti troppo il cervello, perché fino a quando non lo sai anche le zone dove la caccia è più propizia, per te è divieto di caccia.
Mi chiedo se chi parla di andare a caccia per paesi della Romania sia mai stato in uno di questi, mi pare evidente che non sappia di cosa si sta parlando neanche dal punto di vista geografico. L'approccio sul territorio e' praticamente zero, a meno che non vi mettiate a rincorrere gonnelle in piena campagna. Ovviamente le donzelle passeranno tutto il loro tempo tra il corso principale della campagna e qualche negozio Gucci campagnolo, mentre voi aspettate appostati al bar della campagna sorseggianto il vostro caffe' mentre vi godete il via vai di fanciulle indaffarate...Al massimo potreste chattare con qualcuna originaria di qualche posto sperduta e convincerla a recarsi in città ma state proprio cercando l'ago nel pagliaio. Ah naturalmente se vi scocciate potete sempre tornare nel vostro hotel di campagna dove e' piu' probabile che ci sia l'hotel che il cesso e l'acqua corrente
@est_erofilo sono @Rio_751 e vivo in Romania al confine con la Republica Moldova e non lontano dall'Ucraina. Ho dato nella mia recensione e nei miei precedenti commenti dei riferimenti geografici precisi. I rumeni, tra l'altro, sanno bene (perché fa parte della loro storia) che in Ucraina ci sono tre regioni che in passato facevano parte della Romania (Nordul Bucovinei, Maramureșul Istoric e Sudul Basarabiei), mentre un po'tutti sappiamo che anche la Republica Moldova faceva parte della Romania. Non capisco che senso ha iniziare una polemica con me che sono residente in questi posti, mentre tu vivi in Italia.
Se hai 20 anni, sei bello e figo e ci sai fare non c'è bisogno di andare nelle campagne rumene per rimorchiare, rimorchieresti ovunque.
Poi ha ragione @vivo_a_bucharest , in Romania quasi come ovunque se anche hai 20 anni ma non metti mano al portafoglio è garantito che non tromberai mai.
Non è questione di essere giovani e belli, oltre a questo devi girare con macchina importante fare tavoli in disco farti vedere in giro dalle fighe che spendi e che frequenti gente cool e posti costosi e tanto altro.
Chiaramente tutto questo costa una barcata di soldi.
Al giorno d'oggi è di gran lunga meglio andare a pay, trombi molto di più e risparmi anche un casino rispetto a questo finto free che appunto di free ha solo il nome.
@Sammy18 hai ragione che, se hai vent'anni e non hai un motivo particolare per venire in Romania, ci sono tanti altri posti che hanno più fascino, soprattutto agli occhi di un ventenne, ed è pure vero che a vent'anni scopi free dovunque: conosci le ragazze all'università, nelle discoteche, etc. Hai pure ragione che avere una macchina ti aiuta tanto (in Italia quanto in Romania) e che, se ti piace conoscere in discoteca, il tavolo in Romania è fondamentale, mentre girare per la discoteca con gli amici o bere qualcosa al banco del bar non serve a nulla.
Ti contraddico, però, su una cosa: in Romania se hai venti/venticinque anni, sei un bel ragazzo e ci sai fare un po', scopi extra free. Ti porto delle esperienze: a Bucarest, appena iniziai ad andarci circa cinque anni fa, conobbi dei ragazzi siciliani sulla ventina con cui andammo al Player e due di questi conobbero delle ragazze comuni molto belle e se le portarono in hotel senza che prendessimo il tavolo. A Bucarest avevo un amico che all'epoca studiava odontoiatria e che aveva una bellissima fidanzata e diverse amanti che erano tutte automunite ed erano loro che lo portavano in giro con la macchina (una di queste aveva un SUV Tuareg). Un conoscente sempre sulla ventina che venne a Bucarest in vacanza conobbe e si portò a casa una bella ragazza conosciuta al Clubul Max in zona Regiei. A chi aveva superato la trentina queste situazioni non succedevano mai.
Nella città dove vivo nel Nord Est della Romania ci sono alcuni studenti ventenni italiani che fanno carne da macello con le ragazze rumene, due studenti italiani in particolare, non particolarmente avvenenti, hanno le ragazze rumene che hanno il Porsche (una ha il Porsche Panamera), mentre loro italiani non sono automuniti.
Se poi la vogliamo dire tutta, qui in città ci sono una marea di studenti arabi (che numericamente saranno il triplo degli italiani) notoriamente ricchissimi, ma che non fanno una mazza con le rumene, infatti li vedi sempre in giro in gruppo tra di loro o soli, quindi tutto questo fattore soldi non c'è, mentre il fattore età e fascino c'è.
Ad ogni modo questa recensione si rivolge a che i vent'anni li ha superati da qualche anno o da molti anni e quindi deve trovare le realtà più consoni alla sua situazione.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Rio_751
27/09/2015 | 00:12
Iași | 36-50
Gold
La Bucovina de Nord è una regione dell'Ucraina che per un periodo ha fatto parte della Romania per cui una parte significativa della popolazione, soprattutto quella dei villaggi (che in seguito elencherò quanto più possibile nel dettaglio), parla rumeno.
Dato che ho conosciuto ragazze di Cernăuți e dintorni parlando rumeno, dato che alcuni rumeni considerano Cernăuți pământ românesc, dato che alcuni abitanti della Bucovina de Nord și considerano rumeni, ho pensato di mettere la mia recensione tra le recensioni sulla Romania.
La mia recensione è rivolta a quegli italiani che parlano rumeno (ed ovviamente ai rumeni). Penso ai dentisti che hanno studiato in Romania per laurearsi (la maggior parte dei neolaureati in odontoiatria in Campania e Sicilia hanno studiato in Romania), agli studenti italiani di odontoiatria e medicina che sono in Romania,
agli studenti del Progetto Erasmus che in 9/10 mesi hanno imparato a parlare rumeno, agli imprenditori italiani che lavorano o hanno lavorato in Romania (in alcune zone dell'Ovest della Romania gli italiani rappresentano il 10%della popolazione), ai pensionati italiani che vivono in Romania (tra cui mio zio che spero legga questa recensione), agli italiani residenti in Romania che si sono rotti delle pretese delle romene.
Apro una parentesi: ho vissuto un anno e mezzo a Bucarest e non ho mai visto un turista italiano over 35 che sia riuscito ad avere una ragazza free. Ovvio che per l'italiano che ci vive cambia tutto. Voi poi mi direte che le rumene in Italia sono facili, ma questo è tutto un altro discorso.
Ovvio che chi sa parlare russo o ucraino conoscerà zone più interessanti della Bucovina de Nord, ma ripeto la mia recensione è mirata a chi può andare a Cernăuți e conoscere ragazze parlando rumeno, anche perché l'inglese o l'italiano a Cernauti non lo parla quasi nessuno.
Articolo la mia recensione in tre parti: 1) come raggiungere Cernăuți 2) una breve descrizione della città, dei ristoranti e degli hotel 3) come conoscere le ragazze.
1) Andata: da Iași c'è un autobus per Suceava ogni ora.
L'autobus delle 9:30 arriva a Suceava intorno alle 12:00. Da Suceava l'unico autobus diretto per Cernăuți parte alle 13:00 ed arriva a Cernăuți in circa tre ore.
Se arrivate prima a Suceava o se soggiornate a Suceava, c'è un autobus per Siret alle 7:30 ed uno alle 12:00. Dalla cittadina di Siret alla dogana sono circa 4 km, la dogana și può passare a piedi (ed in tanti lo fanno) e dopo la dogana ci sono i microbus per Cernăuți (ricordatevi che sul cartello dei microbus Cernăuți è scritto in ucraino).
Ritorno: l'unico autobus da Cernăuți per Suceava parte alle 7:10.
Dopo ci sono dalla piattaforma 10 e 12 della stazione degli autobus i microbus che vanno a Sinauti, Gorbivtsi e Porubna (Porubna è la frontiera ucraina, Siret quella rumena). Passate la frontiera a piedi ed entrati in Romania ci sono diverse mașini de ocazie che vanno a Siret o a Suceava. Da Siret per Suceava ci sono due autobus nel pomeriggio, uno alle 14:30 ed uno alle 16:30.
2) Cernăuți è povera ma bella e, se si vuole impropriamente considerarla rumena, è la più bella tra le città rumene. Bello il Parco Shevchenko, bella la strada Olga Kobileanska dove ci sono numerosi ristoranti tra cui il Kvinto ed il Centrul Cultural Român.
Io ho soggiornato all'hotel Gold George Palace ed ho pagato 350 grivnie (ad agosto erano circa 14 euro) per la camera doppia standard ed il livello era ottimo. Buon rapporto qualità prezzo anche al Magnat Lux alla strada Sheptyskogo che ho visto di persona.
L'Hotel più imponente di Cernăuți è il Bukovina che ho visto solo dall'esterno.
3) Le ragazze della Bucovina de Nord sono belle quanto le moldave di Bălți, Chisinau o di Ungheni a cui non hanno nulla da invidiare.
Le ragazze le ho conosciute su odnoklassniki e su V-K (V-contacte). Poi me le portavo su Skype. Dall'Italia le chiamate in Ucraina con la Call your country della Wind costano 8 centesimi al minuto. Credo che anche gli altri gestori abbiano tariffe altrettanto convenienti.
Le telefonate dalla Romania per l'Ucraina, invece, sono care per cui o si spende o si parla con Skype e Viber.
La maggior parte delle ragazze che ho conosciuto (circa il 70%) erano dei villaggi intorno a Cernăuți dove la lingua rumena in taluni casi è predominante. Ve ne cito alcuni: Ciudei, Budenești, Crasna, Pătrauți, Cupca, Carapciu, Suceveni, Prosica, Herța, Sinauti, Târnauca, Tereblece, Porubna, Opriseni, Tarasany, Koroviya, Buda mare, Buda mică, Dranitsa, Cerlena, Molnytsa, Mămăligă, Mahala, Glyboka, Stalinești, Stotojnet, Nouă Sulița (le ultime due sono cittadine) e qualche altro villaggio che ho dimenticato.
Su odnoklassniki ad ogni denominazione della città di Cernăuți corrisponde un numero di ragazze, quindi dovrete cercare Cernăuți, Chernovci, Chernivci, Chernivci.
Iniziate a chattarci e vedete che riscontro avete.
L'approccio face to face durante il giorno a Cernăuți è fallimentare, le tipe stanno per i fatti loro e non ti prendono in considerazione. Della vita notturna di Cernăuți non vi so dire.
So bene che è una recensione che può interessare pochi, ma da quelle parti parlando italiano o inglese verosimilmente non fai nulla.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEest_erofilo
27/09/2015 | 23:22
Newbie
La destinazione a livello turistico merita una visita. Per quanto riguarda l'uso del romeno a Chernovtsi città ci farete poco.E' parlato prevalentemente al confine con la Romania, cioè a 200 km più o meno. Come tutte le piccole cittadine la vita sociale si svolge il fine settimana. La tecnica di cui il recensore sopra ha parlato è visitare i contatti cercati sui social nella speranza che poi te la diano.
Per mia esperienza comincio a pensare che la teoria che le campagnole scopino più delle metropolitane non sia fondata
TROVA HOSTESS PER CENERio_751
28/09/2015 | 02:44
Iași | 36-50
Gold
In alcuni dei paesi intorno a Cernăuți che io ho citato nel punto 3) della mia recensione il rumeno è parlato da buona parte o dalla maggior parte degli abitanti. Nella città di Cernăuți, invece, il rumeno non è assolutamente predominante, ma è comunque una lingua parlata. In hotel, ad esempio, quasi tutto il personale parlava rumeno comprese le signore delle pulizie, nessuno però parlava inglese. Nel mercatino rionale di strada Entuziastov sentivo parlare rumeno. Per sapere dove era il Parco Shevchenko ho chiesto informazioni in rumeno. Al ristorante Kwinto alla strada Olga Kobileanska il cameriere che ci ha servito parlava rumeno. Per strada mi capitava di sentir parlare rumeno. @est_erofilo non capisco a cosa ti riferisci quando parli di 200 km perché dalla città di confine rumena Siret a Cernăuți sono poco più che 40 km.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàest_erofilo
28/09/2015 | 04:10
Newbie
Si sulla distanza ho fatto confusione tra Ternopil e Chernovtsi
INCONTRA DONNE VOGLIOSERio_751
29/09/2015 | 19:06
Iași | 36-50
Gold
Quindi confermi che in quella striscia di territorio di circa 50 km dal confine con la Romania, che prende il nome di Bucovina de Nord, il rumeno è una lingua parlata o molto parlata e quindi la usi se vuoi conoscere ragazze del posto.
TROVA HOSTESS PER CENEImmerweiter
18/10/2015 | 12:23
Gold
@Rio_751 I cartelli sono bilingui, si utilizza il rumeno soprattutto nei villaggi, andando verso Chernivtsy mi è sembrato predominante il russo e l'ucraino, ma credo dipende da chi incontri e da dove venga..
Raggiungere l'Oriente navigando verso Occidente.
Rio_751
18/10/2015 | 13:11
Iași | 36-50
Gold
@Immerweiter da alcuni commenti che hai fatto mi sembri un viaggiatore esperto dei paesi dell'Est Europa.
In realtà non tutti quelli che parlano rumeno sanno che in quella striscia di Ucraina compresa tra il confine con la Romania ed i villaggi di Crasna, Storojinet, Mahala, Colincauti, Nesvoya e Stalinesti il rumeno è una delle lingue ufficiali e si può, quindi, utilizzare per conoscere ragazze notevoli.
Come già detto in un mio precedente commento, nella città di Cernăuți il rumeno non è assolutamente predominante, ma è sicuramente più utile dell'inglese o dell'italiano, mentre nei villaggi limitrofi rumenofoni che io ho in parte specificato al punto 3) della mia recensione, il rumeno è usato al pari dell'ucraino.
Io ho scritto la recensione su Cernăuți in quanto vedo che in Romania chi ci viene come turista e non ha più venti/venticinque anni, pur conoscendo il rumeno, non riesce più ad avere il free. La zona della Bucovina de Nord, sotto l'aspetto del free, è sicuramente molto più vantaggiosa per chi parla rumeno.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEImmerweiter
18/10/2015 | 22:06
Gold
@Rio_751 Si, qualcosina ho visto, ma anche tu non scherzi;) Sono d'accordo con la tua ipotesi, parlando rumeno la Bucovina del Nord può essere piacevole, se poi si parla anche il russo..
Raggiungere l'Oriente navigando verso Occidente.
RoccoRomania
24/10/2015 | 16:31
Newbie
@Immerweiter sono @Rio_751 (non riesco più ad entrare nel sito con la vecchia e-mail).
Ho visto che su questo sito c'è un bel gruppo di utenti russofoni che tra loro si danno consigli per quanto riguarda il free nei tanti paesi dove si parla il russo (che è senza dubbio una lingua molto più parlata del rumeno).
Purtroppo Mama România non da grosse soddisfazioni al turista rumenofono non più giovanissimo che viene in Romania per il free.
Come ben sai (e lo sai meglio di me) da quando in Republica Moldova hanno eliminato i visti in uscita (da circa un anno e mezzo) le cose sono cambiate velocemente anche lì.
Ai rumenofoni che si vogliono cimentare ad avere un free di alto livello rimangono quindi in Ucraina la Bucovina de Nord (regione di Cernauti), la Transcarpatia e la regione di Ismail ed in Serbia la Valea Voivodina e la Valea Timocului in Serbia.
Sapere il russo sarebbe il top, ma sinceramente non ho la volontà né il tempo di impararlo e come me buona parte di quegli italiani che hanno imparato in passato per diversi motivi il rumeno.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàfrancocalifano
24/10/2015 | 17:11
Newbie
Che uno vada in casa delle draculine e speri di spendere poco nel 2015 è un illuso, ma in Ucraina si può ancora prendere fighe di livello a buon prezzo?
Se vuole solo i tuoi soldi, non te la prendere, abbassa il prezzo
RoccoRomania
24/10/2015 | 17:20
Newbie
@francocalifano se mi parli di pay è molto meglio trovarsi una rumena in Italia, sai dove si trova, sai quanto vuole ed eviti tutte le fregature che puoi avere in Romania.
TROVA HOSTESS PER CENEfrancocalifano
24/10/2015 | 17:32
Newbie
Sul free in Romania sei non sei giovane e bello, la vedo difficile se non metti mano nel portafoglio pesantemente direttamente o indirettamente. Mi interessa parlare dell'Ucraina per capire i margini di manovra
Se vuole solo i tuoi soldi, non te la prendere, abbassa il prezzo
RoccoRomania
24/10/2015 | 17:55
Newbie
Io ci vivo da quattro anni e mezzo in Romania e ti dico che se hai vent'anni,sei un bel ragazzo e ci sai fare, riesci ad avere ragazze bellissime e
non metti assolutamente mano al portafoglio, anche se ci vieni da turista.
Poi se sei residente il discorso cambia completamente.
INCONTRA DONNE VOGLIOSERoccoRomania
24/10/2015 | 18:05
Newbie
Per quello che riguarda l'Ucraina ho scritto la mia esperienza nella recensione sulla città di Cernauti, specificando però che ho conosciuto le ragazze parlando rumeno.
TROVA HOSTESS PER CENEspermaflex
25/10/2015 | 13:29 51-100
Silver
Questo thread è prevalentemente incentrato sulla lingua, purtroppo non quella che serve per leccare il cazzo, ma quell'altra funzionale solo al blaterare femminile. Scendere 4 spanne più giù e discettare di figa, no?
Non è per fare sesso che si paga una donna, ma perché, poi, sparisca senza ulteriori pretese.
RoccoRomania
25/10/2015 | 17:46
Newbie
@spermaflex se mi sapessi dire come conoscere ragazze normali free in Bucovina de Nord senza sapere comunicare in rumeno o russo od ucraino, avresti trovato la soluzione a tanti problemi.
Tra l'altro in questa recensione è specificato Gnocca Free per cui la base per conoscere una ragazza free è saperci parlare.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEGnoccalowcost
26/10/2015 | 02:14
Gold
Discussione molto interessante. E' veramente una genialata la pensata di andare a caccia nella Bucovina del Nord, e @RoccoRomania ti ringrazio per condivisione,
pero' facendo una ricerca su un sito di scambio di ospitalita', mi ritrovo che una persona su dieci parla anche romeno:
https://www.couchsurfing.com/members/hosts?utf8=✓&search_type=host&search_query=Chernivtsi%2C+Chernivets%27ka+oblast%2C+Ukraine&latitude=48.2920787&longitude=25.9358367&country=®ion=
Considerando che un'altro decimo parla inglese, succede che li' potrei comunicare con i 2/10 delle ragazze. E considera che su quel sito ci sono soprattutto viaggiatori, che quindi conoscono le lingue straniere di solito.
Dopo anni di discreti successi in Polonia e recente calo degli stessi, e con l'avanzare dell'eta (38 anni) stavo pensando seriamente di imparare una lingua straniera estica, in modo da avere maggiori possibilita' e pensavo proprio al romeno essendo piu' facile.
Ma se poi in romania non si cucca e sarebbe meglio spostarsi in ucraina, che dite mi conviene impare direttamente il russo o l'ucraino? quanto è difficile?
grazie
TROVA HOSTESS PER CENERoccoRomania
26/10/2015 | 09:11
Newbie
@GnoccaLowCost se non hai un motivo particolare per imparare il rumeno, ovvero di studio o di lavoro, è ovvio che il russo è molto più importante del rumeno (anche se il russo e più difficile del rumeno).
Io non conosco il sito couchsurfing, in Moldavia ed in Bucovina de Nord mi sono mosso con odnoklassniki e con v-kontacte ed in minima parte con Badoo.
Nella realtà dei fatti sulla Bucovina de Nord non è come dici tu: l'inglese non lo parla quasi nessuno ed io, nella mia esperienza non ho incontrato nessuno che lo conoscesse, dall'hotel, al ristorante a chi mi dava informazioni per strada.
Il rumeno, ho specificato, è parlato nei tanti paesini compresi nella porzione di territorio che va da Cernauti, Storojinets, Colincauti, Nesvoya, Stalinesti al confine con la Romania, meno (ma non molto meno) nella città di Cernauti.
Cerco di farla breve e semplice: sulla mia esperienza di due anni e mezzo che vivo proprio in questa zona, posso dire che, parlando rumeno, in Bucovina de Nord, si conoscono più facilmente rispetto alla Moldavia ed alla Romania ragazze di alto livello (ovvero quelle bellissime) ed, a seconda della propria esperienza, età, fascino ed aspetto fisico si scopa di più free rispetto alla Romania ed alla Moldavia.
Che sia una rottura di capo ed una perdita di tempo la ricerca su internet delle ragazze rumenofone della zona in questione, non lo metto in dubbio, così come non metto in dubbio che il russo o l'ucraino sono più importanti del rumeno in quella zona, ma per chi già sa il rumeno ed è andato a caccia (consentitemi il termine) in Romania ed in Moldavia, la differenza la vede.
Tra l'altro, ieri ci sono state le elezioni nel raion Herta, ed i candidati del raion hanno commentato in rumeno davanti alle telecamere (non credo che sia il caso di fare in nomi dei candidati su questo sito, benché siano dei personaggi pubblici).
travelest
26/10/2015 | 14:39
Newbie
@GnoccaLowCost ti porto la mia esperienza, inizialmente avevo iniziato ad imparare il russo perchè giustamente offre maggiori opportunità, ma ho visto che è molto difficile, non solo come pronuncia ma anche come scrittura (scrivere nelle chat è un problema),le parorle non assomigliano minimanete all'Italiano. Con il rumeno è diverso, molte parole hanno un suono simile altre addirittura uguali ed è molto più facile, si riesce a scrivere facilmente in chat. D'altro canto con il rumeno si è molto limitati, se uno cerca una relazione gli unici posti dove poter guardare sono i piccoli paesini della Moldavia o quelli intorno a Cernauti come dice @RoccoRomania
Per imparare un po' il rumeno e inizialmente il russo ho usato rispettivamene le app "Nemo Rumeno" e "Nemo Russo", le frasi hanno un buon audio, ti puoi fare una raccolta di frasi da ascoltare ...anche in auto con le cuffie (toccando con un dito il bordo dell'app ti ripete le parole che hai scelto). Dedicadoci un po' di tempo ogni giorno riesci in 2 mesi a parlare e scrivere in rumeno, certo la coniugazione dei verbi sarà un po' penosa ma si riesce a parlare. Le app che ho scritto sono parzialmente gratis, per avere accesso a tutto il frasario bisogna pagare pochi euro
INCONTRA DONNE VOGLIOSERoccoRomania
26/10/2015 | 15:04
Newbie
@travelest inutile dirlo, ma un corso di gruppo di due/tre settimane in una delle scuole di rumeno per stranieri di Bucarest (i corsi di rumeno in Romania costano poco) fa passare ad un livello di conoscenza della lingua nettamente superiore, anche se lo studio fatto in Italia vale comunque e nel mio caso mi ha aiutato tanto quando sono entrato per la prima volta al corso di rumeno (infatti non ho iniziato nelle classi per principianti).
Sarebbe molto interessante sentire anche l'esperienza di qualche italiano rumenofono o di qualche rumeno (che ovviamente sappia scrivere la sua esperienza su questo sito in italiano per essere comprensibile per tutti) che è stato in Ucraina nella Transcarpazia (città di riferimento Solotvino), nella regione di Ismail ed in Serbia nella Valea Voivodina e nella Valea Timocului, in quanto in queste aree geografiche pure si parla rumeno, non so però con esattezza in quali città, cittadine o villaggi, a differenza della Bucovina de Nord dove invece ho una discreta esperienza.
TROVA HOSTESS PER CENEImmerweiter
26/10/2015 | 22:28
Gold
@RoccoRomania ah ok) purtroppo la Moldavia ha abolito i visti; ormai se ne erano già andate in tante, ma ora quel pizzico in più di supremazia non c'è più. Fuori Chisinau bisogna dire che c'è poco e nulla, e inoltre il discorso linguistico, che vede il nord verso Balti russofono, come la Transnistria, la Gagauzia con Comrat tatara.. Molto interessante il tuo spunto sulla Bucovina del Nord, ma anche il nord della Bucovina rumena e il Mara Mures mi sembravano interessanti!
Raggiungere l'Oriente navigando verso Occidente.
gimmie
26/10/2015 | 23:02
Silver
Speriamo che in Ucraina permanga il visto per coloro (ucraini) che si recano in Unione Europea.
FICA com Deus
RoccoRomania
26/10/2015 | 23:53
Newbie
@Immerweiter concordo con te che da quando hanno eliminato i visti in uscita nei confronti delle moldave le moldave hanno iniziato ad aumentare le loro pretese (ad esempio quando le vado a conoscere mi chiedono, a volte con insistenza di andarle a conoscere con la macchina, richiesta che fino a due anni fa non aveva nessuna moldava) e sono più difficili da conquistare. Tra l'altro da 3/4 mesi a questa parte i rumeni possono entrare in Republica Moldova con la sola carta di identità, quindi ti lascio immaginare le conseguenze.
La Bucovina rumena, ovvero la regione che ha come capoluogo Suceava, è interessante solo per il fatto che ti puoi recare con facilità nei villaggi ucraini rumenofoni vicini al confine con il microbus che alle 7:30 parte da Suceava ed arriva a Siret e quindi si possono fare incontri con le ragazze ucraine della Bucovina del Nord, per il resto le ragazze da questa parte del confine sono difficili da conquistare. Non conosco il Maramureș che pure è la stessa cosa della Bucovina, ovvero una regione divisa in due parti, una in Romania ed una in Ucraina (quella dell'Ucraina è in parte rumenofona e sarebbe interessante scoprirla).
@gimmie una novità dal 1 luglio 2015 (di fatto dall'inizio di settembre 2015) gli ucraini delle zone di confine con la Romania sia del Sud dell'Ucraina sia delle zone di cui abbiamo parlato possono entrare in Romania per un tratto di 50 km (immagina poi quanto viene rispettato questo limite dagli ucraini) senza bisogno del visto, ma essendo semplicemente in possesso del permisul de mic trafic de frontieră, un documento che non costa nulla e che si ottiene in tempi rapidi (al massimo due mesi).
TROVA HOSTESS PER CENEVivo_a_Bucharest
27/10/2015 | 00:28
Bucharest | 26-35
Gold
Per quanto riguarda la Bucovina ed il nord della Romania in generale, scordatevi di trombare venendo con il pulmino da Bucharest. In quella zona soprattutto, non penso che esiste famiglia che non ha parenti all estero che mandano soldi.
Una cosa positiva invece e che sta diventando una zona di agro turismo, e ci sono molti turisti anche dall estero. Il colpo di culo puo arrivare, ma e veramente difficile nei paesetti e nelle pensioni di quella zona cuccare. Trombare bella figa pero quasi fuori discussione assolutamente! Perche tutte in quella zona, si muovono o a Cluj o a Iasi, che stanno avendo un forte sviluppo economica.
E le belle fighe sapete che fanno ora in queste citta? Ci sono quelle che trovano subito quelli con i soldoni e si fanno amanti, oppure ci sono quelle che fanno videochat, e molti ora pagano giornalmente le ragazze, quindi piuttosto che trovare pollame straniero in giro, queste si fanno almeno 100 euro al giorno stando 6/8 ore davanti alla webcam. E poi preferisconoi fighetti romeni con il macchinone, che se li trombano pure.
Ovviamente da resident, se hai un buon stipendio, cambia tutto. Ma se devi venire esclusivamente per trombare quello che trombano i camionisti romeni turchi ed ucraini a 20 euro, devi essere fuori di testa per farti tutti questi km...
Gnoccalowcost
27/10/2015 | 04:43
Gold
Grazie a tutti per i vari interventi.
Il link a couchsurfing l'ho messo, non perche' lo userei come chat, ma semplicemente perchè sono indicate le lingue parlate dagli iscritti di Cernauti e il romeno lo parla un utente su 10 ed ho detto pure che è una community di viaggiatori, quindi più portati a conoscere l'inglese, ma invece sono pochi anche quelli.
Visto che in Polonia dove molte ragazze conoscono l'inglese, ultimamente mi sono trovato in difficoltà perchè essendo arrivato sugli anta, le milf conoscono meno l'inglese rispetto alle 20-30enni e mi sono perso molte buone occasioni perchè non potevo comunicare.
Quindi ho capito che se volevo aumentare le mie possibilità dovevo imparare una lingua locale almeno a livello base per poter comunicare e visto che il polacco è difficile avevo pensato al rumeno essendo piu' simile all'italiano.
Leggendo sul forum di quanto sono stronze e approfittatrici le rumene a differenza delle tranquille e dolci polacche, e considerando che la maggior parte delle prostitute sono rumene, ciò fa capire il loro collegamento fica-soldi, quindi mi sta sorgendo il dubbio che non sia tutta fatica sprecata.
Considerando che più passano gli anni e peggio sarà...
Voi cosa consigliate? Studio il Rumeno o il Russo? Mi servirebbe solo per la gnocca e non per lavoro o studio, e non mi piacciono nemmeno le lingue straniere, ma cosa non si farebbe per avere la lingua di una estica sul proprio pisello scoperto?
Imparando il Russo, in quali nazioni mi consigliate di puntare?
INCONTRA DONNE VOGLIOSERoccoRomania
27/10/2015 | 10:23
Newbie
@Vivo_a_Bucharest sono @Rio_751, ho cambiato nick perché non riesco più ad entrare col vecchio nick. Sai bene che siamo sempre stati sulle stesse posizioni e sono d'accordo con te che è inutile venire con un amico italiano o con più amici italiani nel Nord Est della Romania a cercare fortuna.
@GnoccaLowCost ha però espresso la volontà di imparare il rumeno ed in tal caso le cose cambiano, ovvero un quarantenne italiano di bella presenza, che sa parlare rumeno,che si sa comportare e che si muove con disinvoltura nella città dove sta, una bella ragazza in una discoteca di Suceava, di Botoșani o di Iași la rimedia e se la porta a casa (un sogno che a Bucarest non si realizza). Ovvio che se lo stesso quarantenne cerca di conoscere dicendo:"My name is Mario, nice to meet you" oppure: "Mi chiamo Mario, piacere di conoscerti" è il tipico turista finito sul nascere (a meno che non abbia venti/venticinque anni e ci sappia fare).
Devo aggiungere poi che come residente nel Nord Est della Romania non devi avere per forza uno stipendio alto per cuccare (io ci vivo da due anni e mezzo in questa zona), a differenza di Bucarest dove le pretese delle ragazze sono decisamente più importanti, ed io a Bucarest ci ho vissuto un anno e mezzo.
Detto questo, mi dispiace che italiani residenti (nella città rumena dove abito ci conosciamo un po'tutti) o non residenti che parlano rumeno non si avventurino minimamente né nei paesini della Republica Moldova confinanti né ho mai sentito nessun italiano rumenofono che si sia avventurato nelle regioni ucraine della Bucovina de Nord, nel Sudul Basarabiei o nel Maramureș Istoric, mentre i rumeni di queste zone sanno bene che sono degli ottimi territori di caccia ed è stato un amico rumeno ad aprirmi questo nuovo orizzonte.
@GnoccaLowCost per quanto riguarda l'apprendimento del rumeno la vedo abbastanza facile: in Italia c'è in commercio un solo testo di grammatica romena con titolo omonimo, trovi un madrelingua rumeno, prendi lezioni una o due volte a settimana, lo studi una mezz'ora o un'ora al giorno e nel giro di due mesi inizi a comunicare. Ovvio che se hai tempo,buona volontà e soldi (pochi in verità) un corso di rumeno di due o tre settimane a Bucarest (solo bella capitale ci sono corsi di rumeno per stranieri non studenti universitari) ti fa passare ad un livello linguistico superiore.
Il rumeno poi, come ben hai capito, non lo usi solo in Romania, ma anche in Republica Moldova (dove è lingua ufficiale), in tre zone diverse dell'Ucraina, in un paio di zone della Serbia (non ne ho idea di quanto possano essere interessanti) ed in alcune zone della Bulgaria.
Non giudicare i rumeni e le rumene dagli immigrati che vengono in Italia, gli emigranti rumeni non fanno testo. La Romania è uno stato sicuro, che sta vivendo un periodo di benessere ecomomico (anche se per noi italiani è difficile crederlo).
Ad imparare il russo inizi con l'alfabeto, non penso sia così facile come il rumeno, anche se lascio la parola a chi lo ha studiato ed imparato.
TROVA HOSTESS PER CENEGnoccalowcost
28/10/2015 | 11:36
Gold
Ho letto un po' su internet che il Russo è davvero difficile e come il polacco le parole sono piene di consonanti e difficili da pronunciare per un italiano, quindi anche imparare e memorizzare il lessico sarà molto difficile, quindi opto per il romeno, sperando che evitando bucharest e muovendomi bene riesco a concludere qualcosa.
Ma Cluj-Napoca come la vedi? E' una cittadina di 250 mila abitanti facile per arrivarci, pensi che la situazione possa essere simile a Suceava e le altre città che hai postato?
Secondo te è meglio la Moldavia o la Romania, a livello di gnocca e
di facilità di acchiappo?
Mi sembra che le Moldave tendano di più al biondo rispetto alle Romene che sono per lo più more e questo fattore estetico è maggiormente apprezzato da me.
La diceria che le romene siano scroccone e attaccate ai soldi vale anche per le Moldave?
Grazie per i vari consigli.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàBukowski1981
28/10/2015 | 15:06
Newbie
In Romania per il free adesso certamente e' piu' difficile rispetto al passato,pero' se parli romeno ed hai un'eta' adeguata allora la musica cambia.Gnoccalowcost io se fossi in te proverei in Moldavia dove ancora si possono ottenere ottimi risultati se parli almeno il romeno,Le scroccone ci sn sia in Romania e Moldavia,dipende anche come tu ti poni con loro.Le moldave per me sn + belle rispetto alle romene e ce ne sn di tutti i tipi...c'e' quell'influenza russa nella loro
bellezza che e'
evidente.
INCONTRA DONNE VOGLIOSERoccoRomania
28/10/2015 | 15:40
Newbie
@GnoccaLowCost Cluj fai la stessa domanda che feci io cinque anni fa ad una ragazza rumena in Italia, quando iniziavo a imparare il rumeno: Cluj-Napoca è tra le città più ricche della Romania. Ti do solo un dato: l'aeroporto di Cluj è il secondo della Romania (dopo quello di Bucarest-Otopeni) per numero di passeggeri all'anno. Tuttavia può essere utile arrivare a Cluj per poi andare a Sighetu Marmației (in quanto so che all'aeroporto di Baia Mare stanno facendo dei lavori ed è momentaneamente chiuso) cittadina interessante dove c'è una tra le più grandi comunità ucraine della Romania (e l'unica scuola bilingue ucraino-rumena della Romania). Da Sighetu Marmației si arriva poi facilmente a Solotvino (dove la popolazione locale ha richiesto l'apertura di un consolato rumeno in loco) e lì si possono fare incontri con ucraine della Trancarpazia che parlano rumeno (sarebbe interessante sentire l'esperienza di qualche italiano rumenofono o di qualche rumeno in proposito).
Poi come giustamente dice @Bukowski1981 la Republica Moldova è più interessante della Romania e le moldave sono più belle delle rumene.
Per quanto riguarda lo scrocco evitarlo sta a te ed alla tua esperienza: io personalmente eviterei i posti più turistici delle zone in questione, come Chisinau, in quanto per evitare le maestre dello scrocco (e ce ne sono anche di moldave scroccone) devi avere esperienza e tu ancora non ne hai.
Ti faccio un esempio: qualche mese fa un mio amico mi ha detto di aver conosciuto una tipa di Chisinau su odnoklassniki e mi ha detto che lei gli aveva chiesto dei soldi per venire nella città rumena dove abitiamo (tipica situazione da scrocco), io ho parlato a telefono con la ragazza in questione (in quanto il mio amico non parla bene rumeno e non è tanto esperto di queste cose) e le ho detto che se avesse voluto venire lei da lui, saremmo andati io e lui alla stazione degli autobus della città dove abitiamo ed avremmo pagato la corsa dell'autobus all'autista che l'avrebbe portata qui. Ovviamente lei ha rifiutato.
Ti posso dire che situazioni del genere con ragazze dei paesini della Republica Moldova confinanti con la zona dove sto non sono mai capitate né a me (ed in due anni e mezzo avrò incontrato una cinquantina di ragazze delle zone confinanti ed avrò chattato con diverse centinaia) né ai miei amici o conoscenti italiani o rumeni.
Comunque al momento hai una sola cosa da fare: iniziare ad imparare il rumeno senza lambiccarti troppo il cervello, perché fino a quando non lo sai anche le zone dove la caccia è più propizia, per te è divieto di caccia.
TROVA HOSTESS PER CENEest_erofilo
02/11/2015 | 01:48
Newbie
Mi chiedo se chi parla di andare a caccia per paesi della Romania sia mai stato in uno di questi, mi pare evidente che non sappia di cosa si sta parlando neanche dal punto di vista geografico. L'approccio sul territorio e' praticamente zero, a meno che non vi mettiate a rincorrere gonnelle in piena campagna. Ovviamente le donzelle passeranno tutto il loro tempo tra il corso principale della campagna e qualche negozio Gucci campagnolo, mentre voi aspettate appostati al bar della campagna sorseggianto il vostro caffe' mentre vi godete il via vai di fanciulle indaffarate...Al massimo potreste chattare con qualcuna originaria di qualche posto sperduta e convincerla a recarsi in città ma state proprio cercando l'ago nel pagliaio. Ah naturalmente se vi scocciate potete sempre tornare nel vostro hotel di campagna dove e' piu' probabile che ci sia l'hotel che il cesso e l'acqua corrente
RoccoRomania
02/11/2015 | 02:48
Newbie
@est_erofilo sono @Rio_751 e vivo in Romania al confine con la Republica Moldova e non lontano dall'Ucraina. Ho dato nella mia recensione e nei miei precedenti commenti dei riferimenti geografici precisi. I rumeni, tra l'altro, sanno bene (perché fa parte della loro storia) che in Ucraina ci sono tre regioni che in passato facevano parte della Romania (Nordul Bucovinei, Maramureșul Istoric e Sudul Basarabiei), mentre un po'tutti sappiamo che anche la Republica Moldova faceva parte della Romania. Non capisco che senso ha iniziare una polemica con me che sono residente in questi posti, mentre tu vivi in Italia.
INCONTRA DONNE VOGLIOSESammy18
02/11/2015 | 11:33
Newbie
Se hai 20 anni, sei bello e figo e ci sai fare non c'è bisogno di andare nelle campagne rumene per rimorchiare, rimorchieresti ovunque.
Poi ha ragione @vivo_a_bucharest , in Romania quasi come ovunque se anche hai 20 anni ma non metti mano al portafoglio è garantito che non tromberai mai.
Non è questione di essere giovani e belli, oltre a questo devi girare con macchina importante fare tavoli in disco farti vedere in giro dalle fighe che spendi e che frequenti gente cool e posti costosi e tanto altro.
Chiaramente tutto questo costa una barcata di soldi.
Al giorno d'oggi è di gran lunga meglio andare a pay, trombi molto di più e risparmi anche un casino rispetto a questo finto free che appunto di free ha solo il nome.
E chi vi sta parlando ha 18 anni non 80
TROVA HOSTESS PER CENERoccoRomania
02/11/2015 | 13:20
Newbie
@Sammy18 hai ragione che, se hai vent'anni e non hai un motivo particolare per venire in Romania, ci sono tanti altri posti che hanno più fascino, soprattutto agli occhi di un ventenne, ed è pure vero che a vent'anni scopi free dovunque: conosci le ragazze all'università, nelle discoteche, etc. Hai pure ragione che avere una macchina ti aiuta tanto (in Italia quanto in Romania) e che, se ti piace conoscere in discoteca, il tavolo in Romania è fondamentale, mentre girare per la discoteca con gli amici o bere qualcosa al banco del bar non serve a nulla.
Ti contraddico, però, su una cosa: in Romania se hai venti/venticinque anni, sei un bel ragazzo e ci sai fare un po', scopi extra free. Ti porto delle esperienze: a Bucarest, appena iniziai ad andarci circa cinque anni fa, conobbi dei ragazzi siciliani sulla ventina con cui andammo al Player e due di questi conobbero delle ragazze comuni molto belle e se le portarono in hotel senza che prendessimo il tavolo. A Bucarest avevo un amico che all'epoca studiava odontoiatria e che aveva una bellissima fidanzata e diverse amanti che erano tutte automunite ed erano loro che lo portavano in giro con la macchina (una di queste aveva un SUV Tuareg). Un conoscente sempre sulla ventina che venne a Bucarest in vacanza conobbe e si portò a casa una bella ragazza conosciuta al Clubul Max in zona Regiei. A chi aveva superato la trentina queste situazioni non succedevano mai.
Nella città dove vivo nel Nord Est della Romania ci sono alcuni studenti ventenni italiani che fanno carne da macello con le ragazze rumene, due studenti italiani in particolare, non particolarmente avvenenti, hanno le ragazze rumene che hanno il Porsche (una ha il Porsche Panamera), mentre loro italiani non sono automuniti.
Se poi la vogliamo dire tutta, qui in città ci sono una marea di studenti arabi (che numericamente saranno il triplo degli italiani) notoriamente ricchissimi, ma che non fanno una mazza con le rumene, infatti li vedi sempre in giro in gruppo tra di loro o soli, quindi tutto questo fattore soldi non c'è, mentre il fattore età e fascino c'è.
Ad ogni modo questa recensione si rivolge a che i vent'anni li ha superati da qualche anno o da molti anni e quindi deve trovare le realtà più consoni alla sua situazione.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàsimpatico78
02/11/2015 | 14:40
Silver
Bravissimo RoccoRomania.....parole saggie B-)
INCONTRA DONNE VOGLIOSESammy18
02/11/2015 | 14:46
Newbie
@roccoromania da come scrivi sembra che in Romania basta avere 20 anni e te la tirano dietro.
Quindi se vengo io che ho 18 anni mi assicuri che trombo free alla grande un sacco di strafighe?
In quale città vivi?
Così magari al posto che andare in università in Russia vengo a fare l'università in romania
TROVA HOSTESS PER CENE