Non ho sentito questa notizia ma se confermata credo che si avranno cambiamenti(ovviamente non nel breve periodo).
Se arrivano soldi e si avvia una spirale di sviluppo un posto e con se le abitudini della popolazione subiscono cambiamenti. Staremo a vedere anche se la Cuba così come è ora è per noi gnokkettari il top ( se si sviluppa chissà!)
Sara come Messico, Santo Domingo, Bahamas..... meglio probabilmente per i Cubani. Penso il processo sarà graduale, diciamo tra due e i cinque anni. Poi per i GT sarà finita.
Qualche anno fa avevo letto una ricerca di mercato in USA che prospettava, se fosse reso legale, un afflusso stimato tra i 5 e gli 8 milioni di turisti nordamericani nell'Isola.
Ora Cuba non ha la capacità per ricevere un afflusso del genere (che attualmente è circa 2 milioni, compresi i cubani che tornano a visitare le famiglie) ... ma ormai aperto il rubinetto, la strada è quella. Magari quelle così così saranno ancora abbordabili. Del resto anche negli anni 30-50 Cuba era il casinò ed il casino per gli americani. Però con tutta quell'orda a un'ora o due di volo, col fiume di dollari e quel che ne consegue come effetto sul "mercato", scordiamoci le modelle a 100 cuc
Calma calma. L'abbronzato può dire quello che vuole ma poi deve fare i conti con il congresso, che è a maggioranza repubblicana e i repubblicani si sono già detti contrari.
teoricamente l'abbronzato potrebbe anche bypassare il congresso e revocare il blocco in virtù del Trade with Enemy Act (che risale al 1917) ma mi parrebbe una mossa abbastanza rischiosa.
Chiaro che se arrivano gli yankee mandano tutto a puttane.
Nooooo,se sara' davvero cosi',ho gia' la fascia nera di lutto al braccio....ci rimarra' solo di raccontare ai posteri i bei tempi delle scop.....te cubane?
Ragazzi mi pare che state precipitando un pò troppo, non è che da gennaio c'è l'invasione degli yankee. Sicuramente l'apertura dell'abbronzato c'è e la contemporanea dichiarazione di raul è abbastanza preoccupante. Ma la decisione è solo politica e in quel senso va valutata. Quindi non è detto che si realizzi (i repubblicani sono fortemente contrari) e comunque nel caso i tempi sarebbero tutti da valutare e non così rapidi.
l'america e' un paese alla frutta.....ed ha capito che non e' piu tempo per fare guerre finanziarie politiche o militari.......perche' deve guardare al mondo........la differenza e' che con la fama di essere paese infame come lo e' non tutti gli daranno ragione......lasciate stare poi la serva europa!..........ma gli altri paesi non sono come la vecchiettina europa!........cmq finira' una favola chiamata cuba!......
The only way to get rid of a temptation is to yield to it. Resist it, and your soul grows sick with longing for the things it has forbidden to itself/L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedergli: resistete,e la vostra anima si ammalerà di nostalgia per le cose che si è vietata. Oscar Wilde
Mamma mia calma ragazzi.... Nei prossimi 10 anni non succedera niente. Quello che succede e che si riapre soltanto l ambasciata, per parlare di turisti ed investimenti americani, ci vogliono altri 10 anni come minimo forse!
The only way to get rid of a temptation is to yield to it. Resist it, and your soul grows sick with longing for the things it has forbidden to itself/L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedergli: resistete,e la vostra anima si ammalerà di nostalgia per le cose che si è vietata. Oscar Wilde
"Raul Castro ringrazia in diretta tv Barack Obama che si è detto favorevole alla rimozione dell'embargo imposto a Cuba. Una svolta che per il presidente cubano "merita rispetto e riconoscenza". "Siamo riusciti a fare progressi verso la soluzione di numerose questioni di interesse per entrambe le nostre nazioni", ha spiegato Castro che ha ringraziato anche Papa Francesco per il ruolo svolto nelle trattative tra L'Avana e Washington"
"La decisione di Barack Obama di imprimere una svolta ai rapporti tra Stati Uniti e Cuba "merita il rispetto e la riconoscenza del nostro popolo". E' uno dei passaggi del discorso televisivo con il quale il presidente cubano Raul Castro ha annunciato il nuovo corso delle relazioni tra L'Avana e Washington.
"Siamo riusciti a fare progressi verso la soluzione di numerose questioni di interesse per entrambe le nostre nazioni", ha detto Castro, che ha ringraziato anche Papa Francesco e il Canada per il ruolo svolto nelle trattative.
"I progressi compiuti negli scambi che abbiamo avuto mostrano che è possibile trovare una soluzione a molti problemi", ha detto ancora il presidente cubano. "Dobbiamo imparare a vivere insieme in modo civile, nonostante le nostre differenze", ha poi concluso."
a parte politica, economia ecc. ma per i vari Gt basta che permettano ai turisti americani di arrivare (lo facevano già, ma dovevano inventarsi che erano religiosi o studiosi o altro simile). Nel momento che ne arrivano a migliaia, pieni di dollari e in cerca di figa... cambia tutto: pretese, prezzi ecc. Certo non la settimana prossima o il mese prossimo ma non credo ci vorrà molto.
Con tutta la buona volontà....non riesco a immaginare i Cubani soddisfatti di lavorare per poter mangiare, rimpiangendo il mantenimento statale del regime.
Qualcosa cambierà ma sarà dura cambiare la mentalità del popolo cubano.
L'impatto sarà forte secondo me a livello di misure restrittive...ricordo la visita del Papa polacco la scorsa volta, la certezza è che sarà sempre più facile pucciare il savoiardo a Cuba che in madrepatria...solo questione di luoghi e di cash. Staremo a vedere i guastafeste che faranno, tanto sapevamo tutti che tra Raul e Fidel c'è una bella differenza....finiti gli slogan, finiti i manifesti, nulla rimane invariato...prepariamoci a portare i dollari, un bel mazzetto di verdoni da 100. :-"
Quello che cambierà in concreto sono più investimenti nelle infrastrutture, quindi ad esempio internet veloce in tutto il paese (per chi può pagare ovviamente), possibilità di aprire conti bancari in dollari e usare carte di credito. Più americani per le strade anche se i viaggi solo turistici sono ancora vietati (ma quando c'è la Gnocca di mezzo i pretesti si trovano).
Aspettiamoci quindi un bell'aumento delle pay mentre le free per definizione rimangono invariate...
@sahihe guarda che c'è almeno un mcdonalds a cuba!
Mettiamo un po d' ordine ed elenchiamo punto per punto cio che hanno detto obama ed il comandante:
1) per il momento si apre un ambasciata e ripartono i contatti diplomatici
2) obama ha parlato di investimenti americani per costruire infrastruttura internet, non mcdonalds.
3) alzato il limite massimo delle rimesse degli yankee verso familiari/amici a cuba
4) il bloqueo rimane. Raul se ne è lamentato. Obama lo vuole togliere, ma il congresso è repubblicano e la cosa potrebbe non essere tanto semplice.
5) per il momento gli yankee che potranno andare a cuba sono i funzionari governativi di alto rango, operatori umanitari, esponenti del mondo medico e scientifico, sportivi in concomitanza ad eventi di rilievo, dirigenti di aziende americane che vanno li per chiudere contratti.
Percio per il momento cambia "poco". Forse il cambiamento piu immediato e profondo sara l arrivo di internet, che significa che anche le cubane si gingilleranno con fb come in thai. Nel lungo periodo, il lunapark della gnocca non si spegne, anzi continuera come prima meglio di prima. Basti pensare all thai o alla rep. Domenicana, dove gli americani spadroneggiano e la prostituzione dilaga a prezzi sempre concorrenziali. Immagino anche che ci saranno meno rotture di coglioni per registrazioni, case particular etc, in quanto se raul vuole la fine del bloqueo dovra concedere qualcosa in tema di liberta personali e civili.
Cio che cambiera sicuramente gia nel medio periodo sara la mentalita delle persone e l atmosfera retro che ci ha fatto innamorare di un luogo unico al mondo. Questo è il danno piu grosso.
Per chi volesse approfondire, ecco il discorso di obama integrale:
Ed anche uno stralcio di quello di raul, dove dice che il problema bloque permane al momento:
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
dongiovanni
17/12/2014 | 18:06
Silver
Ho visto in tv che Cuba ha deciso di accettare i dollari e permettere i viaggi tra USA e Cuba ...secondo voi sarà peggio per noi gt??
La donna è come il porco: non si butta niente !
Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato. (GEORGE BEST)
AMAT VICTORIA CURAM
Gaudente80
17/12/2014 | 18:47
Newbie
Non ho sentito questa notizia ma se confermata credo che si avranno cambiamenti(ovviamente non nel breve periodo).
Se arrivano soldi e si avvia una spirale di sviluppo un posto e con se le abitudini della popolazione subiscono cambiamenti. Staremo a vedere anche se la Cuba così come è ora è per noi gnokkettari il top ( se si sviluppa chissà!)
TROVA HOSTESS PER CENErasato01
17/12/2014 | 19:21
Newbie
Finirà anche Cuba, che peccato!
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàmrn79
17/12/2014 | 19:37
Newbie
con l'arrivo in massa degli americani e dei loro dollari, diventerà come santo domingo o altro...un parco divertimento solo per loro...
che tristezza per noi, per Cuba forse un passo avanti o no...il tempo lo dirà...
INCONTRA DONNE VOGLIOSEtaladro
17/12/2014 | 19:54
Silver
Sara come Messico, Santo Domingo, Bahamas..... meglio probabilmente per i Cubani. Penso il processo sarà graduale, diciamo tra due e i cinque anni. Poi per i GT sarà finita.
TROVA HOSTESS PER CENEForzanat
17/12/2014 | 20:04
Moderatore
@dongiovanni credo siano gli USA che aprono a Cuba...
Comunque: LA FESTA è FINITA!!!
FlautoMagico
17/12/2014 | 20:32
Roma | 36-50
Gold
Bene, così che invece di passare dal messico potrò prendere un comodo miami-avana!
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
taladro
17/12/2014 | 20:36
Silver
Qualche anno fa avevo letto una ricerca di mercato in USA che prospettava, se fosse reso legale, un afflusso stimato tra i 5 e gli 8 milioni di turisti nordamericani nell'Isola.
Ora Cuba non ha la capacità per ricevere un afflusso del genere (che attualmente è circa 2 milioni, compresi i cubani che tornano a visitare le famiglie) ... ma ormai aperto il rubinetto, la strada è quella. Magari quelle così così saranno ancora abbordabili. Del resto anche negli anni 30-50 Cuba era il casinò ed il casino per gli americani. Però con tutta quell'orda a un'ora o due di volo, col fiume di dollari e quel che ne consegue come effetto sul "mercato", scordiamoci le modelle a 100 cuc
TROVA HOSTESS PER CENEtaladro
17/12/2014 | 20:39
Silver
@FlautoMagico..... si sarà comodo, ma che ci verrai a fare? Se ne avevi l'intenzione, meglio sbrigarsi.... altrimenti resteranno le briciole
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàavv.de_marchis
17/12/2014 | 20:47
Newbie
Calma calma. L'abbronzato può dire quello che vuole ma poi deve fare i conti con il congresso, che è a maggioranza repubblicana e i repubblicani si sono già detti contrari.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEdongiovanni
17/12/2014 | 20:53
Silver
Speriamo ... Perché il Tg parlava come di cose fatte ....
La donna è come il porco: non si butta niente !
Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato. (GEORGE BEST)
AMAT VICTORIA CURAM
avv.de_marchis
17/12/2014 | 21:00
Newbie
teoricamente l'abbronzato potrebbe anche bypassare il congresso e revocare il blocco in virtù del Trade with Enemy Act (che risale al 1917) ma mi parrebbe una mossa abbastanza rischiosa.
Chiaro che se arrivano gli yankee mandano tutto a puttane.
mrn79
17/12/2014 | 21:01
Newbie
@avv.demarchis speriamo...
ma c'è di mezzo il vaticano, e non credo possano ormai tornare indietro dopo tutto questo caos mediatico...
si parla di una cosa in tempi brevi...
anche a sbrigarsi potrebbe essere troppo tardi...
INCONTRA DONNE VOGLIOSEIvanILTerribile
17/12/2014 | 21:04
Newbie
prima che i repubblicani diano il beneplacito alla fine dell'ambargo ce ne vuole...
TROVA HOSTESS PER CENEchurros
17/12/2014 | 21:08
Newbie
Nooooo,se sara' davvero cosi',ho gia' la fascia nera di lutto al braccio....ci rimarra' solo di raccontare ai posteri i bei tempi delle scop.....te cubane?
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàmrn79
17/12/2014 | 21:41
Newbie
avrei voluto fare un tour dell'isola l'anno prossimo...
a questo punto mi sa che salta tutto...
mi vedo già tutte le città invase da simpatici americani a braccetto coi jineteros...
perfetto connubio...
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore185
17/12/2014 | 21:44
Silver
beh almeno io posso dire di essere stato 4 volte in un bellissimo paese senza un Mc Donald o un Pizza Hut :-)
TROVA HOSTESS PER CENEavv.de_marchis
17/12/2014 | 21:49
Newbie
Ragazzi mi pare che state precipitando un pò troppo, non è che da gennaio c'è l'invasione degli yankee. Sicuramente l'apertura dell'abbronzato c'è e la contemporanea dichiarazione di raul è abbastanza preoccupante. Ma la decisione è solo politica e in quel senso va valutata. Quindi non è detto che si realizzi (i repubblicani sono fortemente contrari) e comunque nel caso i tempi sarebbero tutti da valutare e non così rapidi.
xxkstallion79
17/12/2014 | 22:01
Gold
l'america e' un paese alla frutta.....ed ha capito che non e' piu tempo per fare guerre finanziarie politiche o militari.......perche' deve guardare al mondo........la differenza e' che con la fama di essere paese infame come lo e' non tutti gli daranno ragione......lasciate stare poi la serva europa!..........ma gli altri paesi non sono come la vecchiettina europa!........cmq finira' una favola chiamata cuba!......
The only way to get rid of a temptation is to yield to it. Resist it, and your soul grows sick with longing for the things it has forbidden to itself/L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedergli: resistete,e la vostra anima si ammalerà di nostalgia per le cose che si è vietata. Oscar Wilde
Vivo_a_Bucharest
17/12/2014 | 22:04
Bucharest | 26-35
Gold
Mamma mia calma ragazzi.... Nei prossimi 10 anni non succedera niente. Quello che succede e che si riapre soltanto l ambasciata, per parlare di turisti ed investimenti americani, ci vogliono altri 10 anni come minimo forse!
TROVA HOSTESS PER CENEprince
17/12/2014 | 22:10
Silver
Finquando a capo della isla ci sarà il cognome Castro non se ne fa nulla , raul terminerà
tra 1 anno e mezzo e con lui il luna Park.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàxxkstallion79
17/12/2014 | 22:17
Gold
ben detto prince
The only way to get rid of a temptation is to yield to it. Resist it, and your soul grows sick with longing for the things it has forbidden to itself/L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedergli: resistete,e la vostra anima si ammalerà di nostalgia per le cose che si è vietata. Oscar Wilde
mrn79
17/12/2014 | 22:22
Newbie
sarebbe interessante sapere il contenuto del discorso di Raul Castro fatto alla nazione oggi...
TROVA HOSTESS PER CENEmrn79
17/12/2014 | 22:23
Newbie
"Raul Castro ringrazia in diretta tv Barack Obama che si è detto favorevole alla rimozione dell'embargo imposto a Cuba. Una svolta che per il presidente cubano "merita rispetto e riconoscenza". "Siamo riusciti a fare progressi verso la soluzione di numerose questioni di interesse per entrambe le nostre nazioni", ha spiegato Castro che ha ringraziato anche Papa Francesco per il ruolo svolto nelle trattative tra L'Avana e Washington"
mrn79
17/12/2014 | 22:23
Newbie
"La decisione di Barack Obama di imprimere una svolta ai rapporti tra Stati Uniti e Cuba "merita il rispetto e la riconoscenza del nostro popolo". E' uno dei passaggi del discorso televisivo con il quale il presidente cubano Raul Castro ha annunciato il nuovo corso delle relazioni tra L'Avana e Washington.
"Siamo riusciti a fare progressi verso la soluzione di numerose questioni di interesse per entrambe le nostre nazioni", ha detto Castro, che ha ringraziato anche Papa Francesco e il Canada per il ruolo svolto nelle trattative.
"I progressi compiuti negli scambi che abbiamo avuto mostrano che è possibile trovare una soluzione a molti problemi", ha detto ancora il presidente cubano. "Dobbiamo imparare a vivere insieme in modo civile, nonostante le nostre differenze", ha poi concluso."
INCONTRA DONNE VOGLIOSEste67
17/12/2014 | 22:47
Newbie
La mossa di Obama è una pugnalata indiretta a Putin..
TROVA HOSTESS PER CENEavv.de_marchis
17/12/2014 | 23:10
Newbie
E una pugnalata diretta a tutti i GT..
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàViaggiatore24478
17/12/2014 | 23:16
Silver
Non è mai producente fasciarsi la testa prima ancora di ritrovarsela rotta!
http://www.gnoccatravels.com/viaggiodellagnocca/21130/cuba-isola-aperta-troppo-allarmismo
INCONTRA DONNE VOGLIOSEtaladro
18/12/2014 | 00:45
Silver
a parte politica, economia ecc. ma per i vari Gt basta che permettano ai turisti americani di arrivare (lo facevano già, ma dovevano inventarsi che erano religiosi o studiosi o altro simile). Nel momento che ne arrivano a migliaia, pieni di dollari e in cerca di figa... cambia tutto: pretese, prezzi ecc. Certo non la settimana prossima o il mese prossimo ma non credo ci vorrà molto.
TROVA HOSTESS PER CENEViaggiatore185
18/12/2014 | 00:50
Silver
Barache Guevama
cubarumba
18/12/2014 | 00:52
Gold
Con tutta la buona volontà....non riesco a immaginare i Cubani soddisfatti di lavorare per poter mangiare, rimpiangendo il mantenimento statale del regime.
Qualcosa cambierà ma sarà dura cambiare la mentalità del popolo cubano.
L'impatto sarà forte secondo me a livello di misure restrittive...ricordo la visita del Papa polacco la scorsa volta, la certezza è che sarà sempre più facile pucciare il savoiardo a Cuba che in madrepatria...solo questione di luoghi e di cash. Staremo a vedere i guastafeste che faranno, tanto sapevamo tutti che tra Raul e Fidel c'è una bella differenza....finiti gli slogan, finiti i manifesti, nulla rimane invariato...prepariamoci a portare i dollari, un bel mazzetto di verdoni da 100. :-"
INCONTRA DONNE VOGLIOSEJovanz
18/12/2014 | 00:58
Newbie
E adesso fra vent'anni (quando ne avrò sessanta) dove andrò a saziare il mio reale augello? :-|
TROVA HOSTESS PER CENEFlautoMagico
18/12/2014 | 02:46
Roma | 36-50
Gold
Quello che cambierà in concreto sono più investimenti nelle infrastrutture, quindi ad esempio internet veloce in tutto il paese (per chi può pagare ovviamente), possibilità di aprire conti bancari in dollari e usare carte di credito. Più americani per le strade anche se i viaggi solo turistici sono ancora vietati (ma quando c'è la Gnocca di mezzo i pretesti si trovano).
Aspettiamoci quindi un bell'aumento delle pay mentre le free per definizione rimangono invariate...
@sahihe guarda che c'è almeno un mcdonalds a cuba!
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
rimbasia
18/12/2014 | 03:52
Newbie
A Guantanamo
:-D
I've walked the walks..now I'm taking a rest..
Elyonky
18/12/2014 | 05:13
Silver
Mettiamo un po d' ordine ed elenchiamo punto per punto cio che hanno detto obama ed il comandante:
1) per il momento si apre un ambasciata e ripartono i contatti diplomatici
2) obama ha parlato di investimenti americani per costruire infrastruttura internet, non mcdonalds.
3) alzato il limite massimo delle rimesse degli yankee verso familiari/amici a cuba
4) il bloqueo rimane. Raul se ne è lamentato. Obama lo vuole togliere, ma il congresso è repubblicano e la cosa potrebbe non essere tanto semplice.
5) per il momento gli yankee che potranno andare a cuba sono i funzionari governativi di alto rango, operatori umanitari, esponenti del mondo medico e scientifico, sportivi in concomitanza ad eventi di rilievo, dirigenti di aziende americane che vanno li per chiudere contratti.
Percio per il momento cambia "poco". Forse il cambiamento piu immediato e profondo sara l arrivo di internet, che significa che anche le cubane si gingilleranno con fb come in thai. Nel lungo periodo, il lunapark della gnocca non si spegne, anzi continuera come prima meglio di prima. Basti pensare all thai o alla rep. Domenicana, dove gli americani spadroneggiano e la prostituzione dilaga a prezzi sempre concorrenziali. Immagino anche che ci saranno meno rotture di coglioni per registrazioni, case particular etc, in quanto se raul vuole la fine del bloqueo dovra concedere qualcosa in tema di liberta personali e civili.
Cio che cambiera sicuramente gia nel medio periodo sara la mentalita delle persone e l atmosfera retro che ci ha fatto innamorare di un luogo unico al mondo. Questo è il danno piu grosso.
Per chi volesse approfondire, ecco il discorso di obama integrale:
Ed anche uno stralcio di quello di raul, dove dice che il problema bloque permane al momento:
http://video.repubblica.it/mondo/castro-a-obama-questione-embargo-resta-irrisolta/186918/185812
TROVA HOSTESS PER CENE