In questo preciso istante in cui scrivo mi trovo in Polonia, nel capoluogo della Bassa Slesia ovvero a Breslavia (Wroclaw); una città tanto colorita e vivace quanto scialba e monotona nel suo tran-tran quotidiano.
Mi tocca tornare qui almeno una volta ogni 2/3 anni e ogni volta non vedo l'ora di rientrare in Italia: già soltanto per poterci arrivare (autonomamente in macchina, come ho fatto) v'è necessità di doversi sobbarcare un vero e proprio SAFARI nel cuore dei fitti boschi, tra tratti di strade quasi sterrate e qualche daino sugli orti colli della parte nord della Rep Ceca, prima di poter giungere finalmente al confine polacco di Boboszow. Un INCUBO infinito, pochi km che sembrano un'eternità; altamente sconsigliato ai deboli di stomaco, a chi soffre di panico e chi ama viaggiare di notte!!
Non perché la città non meriti, anzi... è un vero gioiellino architettonico e paesaggistico, ristoranti all'altezza delle aspettative, servizi efficienti e all'avanguardia, belle fighe in giro (-preciso- già impegnate!) anche se in tutta sincerità a Padova centro ne incrocio molte di più in senso numerico....
Dicevo, non vedo l'ora di tornare a casa perché:
1) il costo della vita qui ormai è agli stessi livelli delle nostre città se non addirittura maggiore in alcuni casi; esempio pratico: quasi 120€ totali (500zl. circa) per mezza giornata in piscina coperta x 3 persone consumando un hamburger con patatine e mezza cola a testa ... fate vobis!
2) fa quasi sempre freddo (siamo in luglio e qui si registrano circa 18° ... in zone fuori dal centro si scende addirittura a 13-15°);
3) figa ce n'è ma a mio avviso non da torcersi il collo, salvo alcuni casi molto rari, e comunque altamente inavvicinabile.... senza escludere che alcune olezzano d'alcool già da mezzo metro di distanza (l'alcolismo qui è un allarme sociale perpetuo e alquanto diffuso);
4) molti maschi locali poi -e non esagero- sembrano predisposti alla rissa per ogni minima puttanata, si lamentano urlando per qualsiasi cosa (es: parcheggio auto non geometricamente perfetto, sigaretta elettronica che diffonde un po' di "odori" in qualsiasi luogo anche se aperto... una follia!)
...insomma... detto papale, tocca stare parecchio in campana se non ci si vuole cacciare nei guai da un momento all'altro. Figurarsi quindi se "casualmente" si va a rompere le uova a qualcuna delle loro fidanzate o sorelle ahahah....;
5) opzione PAY che personalmente trovo già molto difficile da finalizzare a causa di leggi letteralmente "talebane" (ma in senso cattolico) che penalizzano la pubblicità e l'esercizio del mestiere più antico del mondo e, quando si riesce a combinare qualcosa, tocca ogni volta fingere di girare i tacchi e volersene andare perché le richieste iniziali sono a dir poco imbarazzanti (da 800 ad addirittura 2500 al. x 1h quasi sempre tutto coperto!) scendendo quindi a qualcosa tipo 750 zl. quindi tutt'altro che più a buon mercato che da noi in Italia...e in più fingono -o proprio non sanno- spiaccicare una lingua diversa dal polacco che rende il tutto più snervante e assurdo 🤣 immaginate di dover trombare colla pagina di Google translate aperta sul cell appoggiata sul letto -CHE LIBIDINE!!-
Questo perché in patria coi maschi polacchi lavorano molto poco i quali preferiscono spendere i loro modesti stipendi in famiglia e gli immancabili super-alcolici per festeggiare la pisciata del cane (... per modo di dire eh?!... credo l' abbiate capito).
In conclusione, se devo dire che qui fa tutto schifo NO.... non è ciò che intendo; qui -come accennato- sono abbastanza "di casa" quindi in qualche maniera riesco a cavarmela, grazie soprattutto alle amicizie locali che ho da tempo i quali mi trattano come "uno di famiglia" e si sforzano di farmi stare bene... mi piace molto il centro storico della città anche se -a mio avviso- annoia subito (un po' come girare per il centro storico di Firenze che ha tutto concentrato in pochi km2 dopodiché il nulla cosmico. Per quanto concerne il discorso figa, in tutta franchezza non impazzisco per la fauna locale: come ovunque ci sono gnocche stellari - gnocche carucce - gnocche insignificanti e molti cessi a pedali... Difficile approcciare in giro un po' come tutte le grandi città europee -anche se io NON l'ho mai fatto- ma si percepisce subito che è un modus altamente sconveniente, controproducente a tratti perfino azzardato (per i motivi già descritti) tuttavia devo dire che, quando capita di chiedere una informazione o domanda, almeno non sfoderano quello sguardo terrorizzato e/o scazzato alla visita del maschio tipico delle nostre "Immacolate" italiche, anche se ultimamente noto che anche in Italia questo atteggiamento sta un po' scemando, soprattutto grazie alla proliferazione di nuove leve oriunde.
Fine dei lati positivi. Anche qui, in questa patria estica infatti per poter pucciare vige "l'obbligo" dell'impegno sentimentale.... chiunque sia in cerca di situazioni ONS farebbe meglio a indirizzarsi altrove, qui farebbe soltanto una memorabile collezione di digiuno.
Da segnalare la massiccia presenza di fastidiosi immigrati ucraini che non riescono a fare altro che inciucciarsi d'alcool già di buon ora al mattino, attuare piccoli furti e credono che tutto gli debba essere dovuto. Ma questo per fortuna è un problema che tocca più i polacchi che noi avventori occasionali.
Per il resto non chiedemi info su locali notturni, discoteche o nomi di pubs e bar perché per quel che mi riguarda un locale vale l'altro, le discoteche poi (locali da "occhi pieni e mani vuote") mi facevano cagare già da ragazzo figuratevi adesso che sono un signore vicino alla mezza età!
Chiudo questa pseudo-rece con una piccola dritta per quei nostalgici della buona pizza ed il buon cibo italiano all'estero: presso il ristorante Amalfi sito in Wiezienna 21B, 50/118 abbiamo mangiato un'ottima pizza (per gli standard di queste latitudini) con antipasti all'italiana (crudo, cotto mozzarella, olive ecc.) e una birra grande ed un buon espresso a poco più di 100zl. a testa (25€).
Concludendo in chiave GT: come scrisse già qualcun altro su questo forum (saggiamente, secondo me) chiunque vuole visitare Breslavia fa benissimo ma......la figa portatevela da casa!
Intervengo innanzitutto perché la citazione usata "portatevi la figa da casa" l'avrei coniata io 🤗 e poi perché reputo questa recensione davvero utile e veritiera per chi davvero pensa che qui a WRO possa trovare una sorta di paradiso di facili costumi sessuali e a buon mercato.
Niente è impossibile, questo nessuno lo vuol negare!
Può anche capitare di venir qui e trovare subito una qualche sgallettata con tanto alcool e polvere nelle vene al posto del sangue che si fa trombare nei cessi senza troppo rimuginare... ma chi sarebbe davvero così disperato da appartarsi con una del genere avendo fatto migliaia di km dall'Italia??? Diciamo che sarebbe un po' come se un italiano in patria si accontenta di scopare una pulciosa punk-a-bestia... basta che respira!! 😁
Scherzi a parte, purtroppo qui non è quel paradiso descritto nel celebre film di Verdone (lo so, lì si trattava di Cracovia ma la sostanza non cambia) e quindi le difficoltà che si trovano sono le medesime che ci sono a Milano piuttosto che Roma o Palermo. Non si conosce nessuno del posto?= SEI TRASPARENTE!
Tinder, Badoo eccetera????... soltanto mezzucci per attirare POLLI che pagano... o una bella marchetta salata, o un allegro acquisto su onlyfans oppure per sovvenzionare intere serate di capricci per poi ricevere un innocuo bacino di ringraziamento sulla fronte ed un numero telefonico inattivo!
L'uso della tecnologia infatti qui è di gran lunga più avanti dell'Italia in fatto di guadagni, leciti o un po' meno.
Sono anni che lo ribadisco. Chi ha piacere di venire è il benvenuto ma la gnocca, mi spiace, non è la specialità della casa.
Per quanto riguarda il cibo (a proposito di specialità della casa), e concludo, chiunque abbia piacere di voler provare la vera cucina polacca meglio che si tenga alla larga dai ristoranti che offrono le solite cose: pierogi, krokiety surgelati, e zuppette insipide. Meglio indirizzarsi in zona universitaria e provare a sedersi in uno dei tanti Bar Mleczny: funzionano in stile self-service, si paga davvero poco e propongono piatti della vera tradizione culinaria come facevano le nostre nonne.
Ottimo assist @Trombeur da troppo tempo leggevo troppe fesserie entusiastiche sulla realtà delle città polacche!
Buongiorno @Trombamico ........ma figurati, dico soltanto ciò che per me appare palese e reale anzi, scusa se non parlo proprio benissimo della tua città e del paese in generale. Potrei anche sembrare supponente ed un tantino ingrato lo so e me ne rammarico ma meglio dire le cose come stanno almeno chi legge sappia a cosa va incontro.
By the way..... mi è sembrato di leggere da qualche parte che anche tu sei veneto, bella squadra dai!
Mi piacerebbe offrirti una birra uno di questi giorni dai così potremmo parlare un po' la nostra lingua 😜 se ti va contattami in pvt. Ciao
Ci ho vissuto per 6 mesi a Wroclaw, parlo di 10 anni fa. Non ho mai scopato così tanto come quella volta, ovviamente tutte free. In discoteca rimorchiavo di continuo. Solo che ora i tempi sono cambiati, quella volta noi eravamo i primi stranieri, una novità, e le donne si sa, amano tutto ciò che è nuovo. Adesso invece i tantissimi giovani stranieri che vivono là o fanno l'Erasmus sono la normalità quindi sono abituate, poi noi italiani ci siamo totalmente sputtanati, l'hanno capita ormai che ci interessa solo scopare. Per quanto riguarda le risse, mamma mia, ogni volta che andavo in discoteva vedevo minimo una rissa, a volte anche più di una, quei popoli ce l'hanno nel sangue di menarsi, si menano di continuo per qualsiasi cosa. Molti uomini vanno in discoteca solo per fare a botte, poi sono razzisti duri verso gli stranieri, a volte vengono lì a sbraitarti contro e a chiederti di fare a botte solo perchè hai la faccia da straniero
Confermo quello che è stato già detto, sono stato pochi mesi e non ho combinato una mazza, e sicuramente brutto non sono.
Ok che era d'estate quindi gli erasmus non c'erano, però appena ti avvicinavi e provavi anche solo a instaurare un minimo contatto fisico era subito palo (parlo di approccio nei locali).
Costi ormai pari a quelli italiani, almeno per quanto riguarda la provincia, se non di più.
Città carina ma nel complesso piccola, va bene da visitare quella settimana o anche meno, per la questione figa non la considererei nemmeno
Allora, come già detto non è la prima volta che vengo in Wroclaw e non sarà l'ultima.
Sono anni che per motivi vari devo tornare qui, ultimamente lo faccio ogni 2-3 anni ma fino al 2018 TUTTI gli anni ero sempre qui... praticamente dal 2003 in poi.
Detto ciò, in tutto questo lasso di tempo qualcosa credo di averlo pur imparato.....
Che mi si venga ora a dire che nel 2014 (ad esempio) la sbattevano in faccia agli stranieri così a cuor leggero "per curiosità" la cosa stride parecchio con la realtà che ho sempre toccato con mano qui. Wroclaw in realtà È SEMPRE STATA UNA CITTÀ AD ALTO FLUSSO TURISTICO: non da qualche anno quindi, ma da sempre, almeno da quando ho cominciato a metterci piede io. A tal proposito è quindi facilmente intuibile che il popolo femminile fosse assuefatto dalla presenza straniera già da prima di 10 anni fa.... ma forse chissà, chi conserva certi lieti ricordi avrà ricevuto una benedizione particolare ultraterrena. Beato luì!!
Non sono esperto di discoteche ma qualche club della città negli anni l'ho frequentato; per quanto ne so e per quanto ho potuto constatare le fighe degna di nota (non ho detto modelle, solo "degne di nota!") non hanno mai avuto bisogno di compagnia perché erano sempre già super accompagnate. Non escludo che non sia stato mai possibile rimediare qualcosa -i miracoli possono sempre accadere- ma in maniera così sistematica boooh.... come diceva un grande presentatore: "mi casca sull'uccello!"....
Qui la faccenda scopatoria è sempre stata uguale a se stessa nel tempo. O ti impegni con qualcuna (chi ci riesce) o son seghe a nastro.
@Trombeur ciao, comprendo il punto di vista ed in effetti non ti do torto.
Wroclaw è una città aperta oggi come lo è stata anni addietro e concordo sulla tesi che, almeno le native, non hanno mai nutrito alcuna curiosità per gli stranieri anche perché la maggior parte degli abitanti di Wroclaw hanno al proprio attivo almeno 4/5 viaggi internazionali in repertorio, oltre ad averli davanti ai piedi ogni santo giorno.
Dieci anni fa le possibilità di approccio si diramavano un po' di più tra le campagnole trasferite in città ma in effetti solo per breve tempo, fintanto che si adeguavano anche loro.
Secondo me chi dice che scopava tanto lo faceva sicuramente, ma soltanto con una con la quale intratteneva una relazione più o meno stabile con una forestiera da poco approdata in città con scarse conoscenze sociali e quindi, diciamo... più vulnerabile, ecco!
Ad onor del vero chi ha avuto possibilità di abitarci qui per un tempo più o meno lungo è chiaro che riesce a portare a casa qualcosa di lieto da raccontare, l'importante è spiegare le cose in modo un po' meno vago e superficiale e tutto torna più comprensibile.
PS: Gran bella giornata insieme domenica @Trombeur apprezzo il tuo sforzo per avermi sopportato così bene 😂😂 a presto!
Io ci sono stato qualche mese fa, come da recensione da me lasciata... e posso confermare che più o meno anche per me è stato così.
L'unica cosa con la quale non concordo è l'ostilità dei maschi del posto, io sinceramente ho fatto amicizie maschili ogni sera nei locali tra un drink e l'altro...
Cmq si, l'alcool scende che è un piacere ..... quasi ai livelli di quando sono stato in Inghilterra.
@Trombamico vorrai scherzare?!?!?.... 😜
Ti ho offerto una misera birra e poco altro mentre tu sei stato così gentile da voler condividere con me i biglietti della partita di football dei Black P. Wroclaw vs. Lions Prague ✌️ bella esperienza......ti ringrazio pubblicamente. Sei un vero Signore!
È stato bellissimo, sono in debito....
@BodyFitness non so se ti riferivi a me o magari all'altro che ha scritto cose un po' troppo estremistiche sul temperamento "cattivo" degli uomini polacchi. In tutta sincerità nemmeno io ho mai riscontrato tutto sto astio in loro, nemmeno quell'ostracismo di tipo razzista verso gli stranieri narrato spesso in queste pagine.... anzi!
Io quando sono qui sono in compagnia di SOLI uomini del posto (anche qualche donna ok ma solo da buoni amici 😁) e come dicevo in altro commento si fanno veramente in 4 per farmi sentire a casa; disponibilissimi, non mi permettono di spendere un solo grosz (centesimo) quando si fa serata, parlano (a volte con tanta fatica) in inglese tutti insieme pur di non farmi sentire escluso e tantissime altre belle cose.
Per l'amor del cielo..... fossero gli italiani in Italia almeno il 10% di come sono loro saremmo veramente il paese dei balocchi! 😆
Quello che ho scritto riguarda piuttosto la gente in strada che ovviamente non si conosce. Il mio aspetto fisico è molto compatibile col loro, sembro anch'io uno di loro quindi escludo a priori che si tratti di sentimento "razzista" almeno finché non apro bocca 😁 pur tuttavia ho purtroppo riscontrato una certa frustrazione ingiustificata (solo sporadici episodi, sia chiaro) proprio ad opera degli uomini polacchi per delle scemenze a dir poco imbarazzanti, frustrazioni che se non spente sul nascere sfociano in qualche pericolosa rissa, per cosa, per un nonnulla!
Capisco che certe cose non accadono soltanto qui ma ovunque, anche in Italia, ma l'impressione che ho avuto qui è che spesso e volentieri conviene più fare la parte dello scemo per non andare in guerra.... non temono niente e nessuno quindi meglio tenerseli amici e.... possibilmente......lasciar perdere le loro donne qualora qualche pensiero strano "divaga" nell'italico cervello hahahahaha
Sulla questione poi di certuni che cercano risse con chi è straniero beh.... che dire, è noto che la madre degli imbecilli è sempre incinta e non possiamo farci nulla, ma da questo a far passare per buona la supercazzola che in Polonia sto fenomeno sia una sorta di "regola consolidata" 'mbeh....c'è ne passa eh!.....
@Trombeur
È stato un piacere condividere insieme a te una giornata da bravi veneti. Mi avevi detto, tra una ciacola e l'altra, che non eri mai stato in uno stadio quindi qual migliore occasione per invitarti ad assistere ad una partita 😜
dai goditela finché resti... vedi? ti sei lamentato che qui fa sempre freddo e invece toh!... beccati sti 34° 😆 asfissianti ormai da diversi giorni. C'è un laghetto non lontano dalla città con piscine bar pizzeria se vorrai rinfrescarti. Ciao
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Trombeur
03/07/2024 | 14:07
PD
Silver
In questo preciso istante in cui scrivo mi trovo in Polonia, nel capoluogo della Bassa Slesia ovvero a Breslavia (Wroclaw); una città tanto colorita e vivace quanto scialba e monotona nel suo tran-tran quotidiano.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVMi tocca tornare qui almeno una volta ogni 2/3 anni e ogni volta non vedo l'ora di rientrare in Italia: già soltanto per poterci arrivare (autonomamente in macchina, come ho fatto) v'è necessità di doversi sobbarcare un vero e proprio SAFARI nel cuore dei fitti boschi, tra tratti di strade quasi sterrate e qualche daino sugli orti colli della parte nord della Rep Ceca, prima di poter giungere finalmente al confine polacco di Boboszow. Un INCUBO infinito, pochi km che sembrano un'eternità; altamente sconsigliato ai deboli di stomaco, a chi soffre di panico e chi ama viaggiare di notte!!
Non perché la città non meriti, anzi... è un vero gioiellino architettonico e paesaggistico, ristoranti all'altezza delle aspettative, servizi efficienti e all'avanguardia, belle fighe in giro (-preciso- già impegnate!) anche se in tutta sincerità a Padova centro ne incrocio molte di più in senso numerico....
Dicevo, non vedo l'ora di tornare a casa perché:
1) il costo della vita qui ormai è agli stessi livelli delle nostre città se non addirittura maggiore in alcuni casi; esempio pratico: quasi 120€ totali (500zl. circa) per mezza giornata in piscina coperta x 3 persone consumando un hamburger con patatine e mezza cola a testa ... fate vobis!
2) fa quasi sempre freddo (siamo in luglio e qui si registrano circa 18° ... in zone fuori dal centro si scende addirittura a 13-15°);
3) figa ce n'è ma a mio avviso non da torcersi il collo, salvo alcuni casi molto rari, e comunque altamente inavvicinabile.... senza escludere che alcune olezzano d'alcool già da mezzo metro di distanza (l'alcolismo qui è un allarme sociale perpetuo e alquanto diffuso);
4) molti maschi locali poi -e non esagero- sembrano predisposti alla rissa per ogni minima puttanata, si lamentano urlando per qualsiasi cosa (es: parcheggio auto non geometricamente perfetto, sigaretta elettronica che diffonde un po' di "odori" in qualsiasi luogo anche se aperto... una follia!)
...insomma... detto papale, tocca stare parecchio in campana se non ci si vuole cacciare nei guai da un momento all'altro. Figurarsi quindi se "casualmente" si va a rompere le uova a qualcuna delle loro fidanzate o sorelle ahahah....;
5) opzione PAY che personalmente trovo già molto difficile da finalizzare a causa di leggi letteralmente "talebane" (ma in senso cattolico) che penalizzano la pubblicità e l'esercizio del mestiere più antico del mondo e, quando si riesce a combinare qualcosa, tocca ogni volta fingere di girare i tacchi e volersene andare perché le richieste iniziali sono a dir poco imbarazzanti (da 800 ad addirittura 2500 al. x 1h quasi sempre tutto coperto!) scendendo quindi a qualcosa tipo 750 zl. quindi tutt'altro che più a buon mercato che da noi in Italia...e in più fingono -o proprio non sanno- spiaccicare una lingua diversa dal polacco che rende il tutto più snervante e assurdo 🤣 immaginate di dover trombare colla pagina di Google translate aperta sul cell appoggiata sul letto -CHE LIBIDINE!!-
Questo perché in patria coi maschi polacchi lavorano molto poco i quali preferiscono spendere i loro modesti stipendi in famiglia e gli immancabili super-alcolici per festeggiare la pisciata del cane (... per modo di dire eh?!... credo l' abbiate capito).
In conclusione, se devo dire che qui fa tutto schifo NO.... non è ciò che intendo; qui -come accennato- sono abbastanza "di casa" quindi in qualche maniera riesco a cavarmela, grazie soprattutto alle amicizie locali che ho da tempo i quali mi trattano come "uno di famiglia" e si sforzano di farmi stare bene... mi piace molto il centro storico della città anche se -a mio avviso- annoia subito (un po' come girare per il centro storico di Firenze che ha tutto concentrato in pochi km2 dopodiché il nulla cosmico. Per quanto concerne il discorso figa, in tutta franchezza non impazzisco per la fauna locale: come ovunque ci sono gnocche stellari - gnocche carucce - gnocche insignificanti e molti cessi a pedali... Difficile approcciare in giro un po' come tutte le grandi città europee -anche se io NON l'ho mai fatto- ma si percepisce subito che è un modus altamente sconveniente, controproducente a tratti perfino azzardato (per i motivi già descritti) tuttavia devo dire che, quando capita di chiedere una informazione o domanda, almeno non sfoderano quello sguardo terrorizzato e/o scazzato alla visita del maschio tipico delle nostre "Immacolate" italiche, anche se ultimamente noto che anche in Italia questo atteggiamento sta un po' scemando, soprattutto grazie alla proliferazione di nuove leve oriunde.
Fine dei lati positivi. Anche qui, in questa patria estica infatti per poter pucciare vige "l'obbligo" dell'impegno sentimentale.... chiunque sia in cerca di situazioni ONS farebbe meglio a indirizzarsi altrove, qui farebbe soltanto una memorabile collezione di digiuno.
Da segnalare la massiccia presenza di fastidiosi immigrati ucraini che non riescono a fare altro che inciucciarsi d'alcool già di buon ora al mattino, attuare piccoli furti e credono che tutto gli debba essere dovuto. Ma questo per fortuna è un problema che tocca più i polacchi che noi avventori occasionali.
Per il resto non chiedemi info su locali notturni, discoteche o nomi di pubs e bar perché per quel che mi riguarda un locale vale l'altro, le discoteche poi (locali da "occhi pieni e mani vuote") mi facevano cagare già da ragazzo figuratevi adesso che sono un signore vicino alla mezza età!
Chiudo questa pseudo-rece con una piccola dritta per quei nostalgici della buona pizza ed il buon cibo italiano all'estero: presso il ristorante Amalfi sito in Wiezienna 21B, 50/118 abbiamo mangiato un'ottima pizza (per gli standard di queste latitudini) con antipasti all'italiana (crudo, cotto mozzarella, olive ecc.) e una birra grande ed un buon espresso a poco più di 100zl. a testa (25€).
Concludendo in chiave GT: come scrisse già qualcun altro su questo forum (saggiamente, secondo me) chiunque vuole visitare Breslavia fa benissimo ma......la figa portatevela da casa!
Trombamico
04/07/2024 | 00:39
Wrocław
Gold
Intervengo innanzitutto perché la citazione usata "portatevi la figa da casa" l'avrei coniata io 🤗 e poi perché reputo questa recensione davvero utile e veritiera per chi davvero pensa che qui a WRO possa trovare una sorta di paradiso di facili costumi sessuali e a buon mercato.
INCONTRA DONNE VOGLIOSENiente è impossibile, questo nessuno lo vuol negare!
Può anche capitare di venir qui e trovare subito una qualche sgallettata con tanto alcool e polvere nelle vene al posto del sangue che si fa trombare nei cessi senza troppo rimuginare... ma chi sarebbe davvero così disperato da appartarsi con una del genere avendo fatto migliaia di km dall'Italia??? Diciamo che sarebbe un po' come se un italiano in patria si accontenta di scopare una pulciosa punk-a-bestia... basta che respira!! 😁
Scherzi a parte, purtroppo qui non è quel paradiso descritto nel celebre film di Verdone (lo so, lì si trattava di Cracovia ma la sostanza non cambia) e quindi le difficoltà che si trovano sono le medesime che ci sono a Milano piuttosto che Roma o Palermo. Non si conosce nessuno del posto?= SEI TRASPARENTE!
Tinder, Badoo eccetera????... soltanto mezzucci per attirare POLLI che pagano... o una bella marchetta salata, o un allegro acquisto su onlyfans oppure per sovvenzionare intere serate di capricci per poi ricevere un innocuo bacino di ringraziamento sulla fronte ed un numero telefonico inattivo!
L'uso della tecnologia infatti qui è di gran lunga più avanti dell'Italia in fatto di guadagni, leciti o un po' meno.
Sono anni che lo ribadisco. Chi ha piacere di venire è il benvenuto ma la gnocca, mi spiace, non è la specialità della casa.
Per quanto riguarda il cibo (a proposito di specialità della casa), e concludo, chiunque abbia piacere di voler provare la vera cucina polacca meglio che si tenga alla larga dai ristoranti che offrono le solite cose: pierogi, krokiety surgelati, e zuppette insipide. Meglio indirizzarsi in zona universitaria e provare a sedersi in uno dei tanti Bar Mleczny: funzionano in stile self-service, si paga davvero poco e propongono piatti della vera tradizione culinaria come facevano le nostre nonne.
Ottimo assist @Trombeur da troppo tempo leggevo troppe fesserie entusiastiche sulla realtà delle città polacche!
Trombeur
04/07/2024 | 10:27
PD
Silver
Come già accennato ecco a tutto il popolo di GT la mer(d)avigliosa estate polacca 😁😆
INCONTRA DONNE VICINO A TETrombeur
04/07/2024 | 10:48
PD
Silver
Buongiorno @Trombamico ........ma figurati, dico soltanto ciò che per me appare palese e reale anzi, scusa se non parlo proprio benissimo della tua città e del paese in generale. Potrei anche sembrare supponente ed un tantino ingrato lo so e me ne rammarico ma meglio dire le cose come stanno almeno chi legge sappia a cosa va incontro.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàBy the way..... mi è sembrato di leggere da qualche parte che anche tu sei veneto, bella squadra dai!
Mi piacerebbe offrirti una birra uno di questi giorni dai così potremmo parlare un po' la nostra lingua 😜 se ti va contattami in pvt. Ciao
pujols
07/07/2024 | 10:59
Newbie
Ci ho vissuto per 6 mesi a Wroclaw, parlo di 10 anni fa. Non ho mai scopato così tanto come quella volta, ovviamente tutte free. In discoteca rimorchiavo di continuo. Solo che ora i tempi sono cambiati, quella volta noi eravamo i primi stranieri, una novità, e le donne si sa, amano tutto ciò che è nuovo. Adesso invece i tantissimi giovani stranieri che vivono là o fanno l'Erasmus sono la normalità quindi sono abituate, poi noi italiani ci siamo totalmente sputtanati, l'hanno capita ormai che ci interessa solo scopare. Per quanto riguarda le risse, mamma mia, ogni volta che andavo in discoteva vedevo minimo una rissa, a volte anche più di una, quei popoli ce l'hanno nel sangue di menarsi, si menano di continuo per qualsiasi cosa. Molti uomini vanno in discoteca solo per fare a botte, poi sono razzisti duri verso gli stranieri, a volte vengono lì a sbraitarti contro e a chiederti di fare a botte solo perchè hai la faccia da straniero
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVBigBoss
07/07/2024 | 13:06
Newbie
Confermo quello che è stato già detto, sono stato pochi mesi e non ho combinato una mazza, e sicuramente brutto non sono.
Ok che era d'estate quindi gli erasmus non c'erano, però appena ti avvicinavi e provavi anche solo a instaurare un minimo contatto fisico era subito palo (parlo di approccio nei locali).
Costi ormai pari a quelli italiani, almeno per quanto riguarda la provincia, se non di più.
Città carina ma nel complesso piccola, va bene da visitare quella settimana o anche meno, per la questione figa non la considererei nemmeno
Trombeur
08/07/2024 | 20:43
PD
Silver
Allora, come già detto non è la prima volta che vengo in Wroclaw e non sarà l'ultima.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVSono anni che per motivi vari devo tornare qui, ultimamente lo faccio ogni 2-3 anni ma fino al 2018 TUTTI gli anni ero sempre qui... praticamente dal 2003 in poi.
Detto ciò, in tutto questo lasso di tempo qualcosa credo di averlo pur imparato.....
Che mi si venga ora a dire che nel 2014 (ad esempio) la sbattevano in faccia agli stranieri così a cuor leggero "per curiosità" la cosa stride parecchio con la realtà che ho sempre toccato con mano qui. Wroclaw in realtà È SEMPRE STATA UNA CITTÀ AD ALTO FLUSSO TURISTICO: non da qualche anno quindi, ma da sempre, almeno da quando ho cominciato a metterci piede io. A tal proposito è quindi facilmente intuibile che il popolo femminile fosse assuefatto dalla presenza straniera già da prima di 10 anni fa.... ma forse chissà, chi conserva certi lieti ricordi avrà ricevuto una benedizione particolare ultraterrena. Beato luì!!
Non sono esperto di discoteche ma qualche club della città negli anni l'ho frequentato; per quanto ne so e per quanto ho potuto constatare le fighe degna di nota (non ho detto modelle, solo "degne di nota!") non hanno mai avuto bisogno di compagnia perché erano sempre già super accompagnate. Non escludo che non sia stato mai possibile rimediare qualcosa -i miracoli possono sempre accadere- ma in maniera così sistematica boooh.... come diceva un grande presentatore: "mi casca sull'uccello!"....
Qui la faccenda scopatoria è sempre stata uguale a se stessa nel tempo. O ti impegni con qualcuna (chi ci riesce) o son seghe a nastro.
Trombamico
08/07/2024 | 22:48
Wrocław
Gold
@Trombeur ciao, comprendo il punto di vista ed in effetti non ti do torto.
Wroclaw è una città aperta oggi come lo è stata anni addietro e concordo sulla tesi che, almeno le native, non hanno mai nutrito alcuna curiosità per gli stranieri anche perché la maggior parte degli abitanti di Wroclaw hanno al proprio attivo almeno 4/5 viaggi internazionali in repertorio, oltre ad averli davanti ai piedi ogni santo giorno.
Dieci anni fa le possibilità di approccio si diramavano un po' di più tra le campagnole trasferite in città ma in effetti solo per breve tempo, fintanto che si adeguavano anche loro.
Secondo me chi dice che scopava tanto lo faceva sicuramente, ma soltanto con una con la quale intratteneva una relazione più o meno stabile con una forestiera da poco approdata in città con scarse conoscenze sociali e quindi, diciamo... più vulnerabile, ecco!
Ad onor del vero chi ha avuto possibilità di abitarci qui per un tempo più o meno lungo è chiaro che riesce a portare a casa qualcosa di lieto da raccontare, l'importante è spiegare le cose in modo un po' meno vago e superficiale e tutto torna più comprensibile.
PS: Gran bella giornata insieme domenica @Trombeur apprezzo il tuo sforzo per avermi sopportato così bene 😂😂 a presto!
INCONTRA DONNE VOGLIOSEBodyFitness
09/07/2024 | 00:56
Newbie
Io ci sono stato qualche mese fa, come da recensione da me lasciata... e posso confermare che più o meno anche per me è stato così.
L'unica cosa con la quale non concordo è l'ostilità dei maschi del posto, io sinceramente ho fatto amicizie maschili ogni sera nei locali tra un drink e l'altro...
Cmq si, l'alcool scende che è un piacere ..... quasi ai livelli di quando sono stato in Inghilterra.
INCONTRA DONNE VICINO A TETrombeur
09/07/2024 | 11:35
PD
Silver
@Trombamico vorrai scherzare?!?!?.... 😜
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàTi ho offerto una misera birra e poco altro mentre tu sei stato così gentile da voler condividere con me i biglietti della partita di football dei Black P. Wroclaw vs. Lions Prague ✌️ bella esperienza......ti ringrazio pubblicamente. Sei un vero Signore!
È stato bellissimo, sono in debito....
Trombeur
09/07/2024 | 12:09
PD
Silver
Divagazioni a parte.... 😜
@BodyFitness non so se ti riferivi a me o magari all'altro che ha scritto cose un po' troppo estremistiche sul temperamento "cattivo" degli uomini polacchi. In tutta sincerità nemmeno io ho mai riscontrato tutto sto astio in loro, nemmeno quell'ostracismo di tipo razzista verso gli stranieri narrato spesso in queste pagine.... anzi!
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVIo quando sono qui sono in compagnia di SOLI uomini del posto (anche qualche donna ok ma solo da buoni amici 😁) e come dicevo in altro commento si fanno veramente in 4 per farmi sentire a casa; disponibilissimi, non mi permettono di spendere un solo grosz (centesimo) quando si fa serata, parlano (a volte con tanta fatica) in inglese tutti insieme pur di non farmi sentire escluso e tantissime altre belle cose.
Per l'amor del cielo..... fossero gli italiani in Italia almeno il 10% di come sono loro saremmo veramente il paese dei balocchi! 😆
Quello che ho scritto riguarda piuttosto la gente in strada che ovviamente non si conosce. Il mio aspetto fisico è molto compatibile col loro, sembro anch'io uno di loro quindi escludo a priori che si tratti di sentimento "razzista" almeno finché non apro bocca 😁 pur tuttavia ho purtroppo riscontrato una certa frustrazione ingiustificata (solo sporadici episodi, sia chiaro) proprio ad opera degli uomini polacchi per delle scemenze a dir poco imbarazzanti, frustrazioni che se non spente sul nascere sfociano in qualche pericolosa rissa, per cosa, per un nonnulla!
Capisco che certe cose non accadono soltanto qui ma ovunque, anche in Italia, ma l'impressione che ho avuto qui è che spesso e volentieri conviene più fare la parte dello scemo per non andare in guerra.... non temono niente e nessuno quindi meglio tenerseli amici e.... possibilmente......lasciar perdere le loro donne qualora qualche pensiero strano "divaga" nell'italico cervello hahahahaha
Trombeur
09/07/2024 | 12:16
PD
Silver
Sulla questione poi di certuni che cercano risse con chi è straniero beh.... che dire, è noto che la madre degli imbecilli è sempre incinta e non possiamo farci nulla, ma da questo a far passare per buona la supercazzola che in Polonia sto fenomeno sia una sorta di "regola consolidata" 'mbeh....c'è ne passa eh!.....
Trombamico
10/07/2024 | 11:50
Wrocław
Gold
@Trombeur
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVÈ stato un piacere condividere insieme a te una giornata da bravi veneti. Mi avevi detto, tra una ciacola e l'altra, che non eri mai stato in uno stadio quindi qual migliore occasione per invitarti ad assistere ad una partita 😜
dai goditela finché resti... vedi? ti sei lamentato che qui fa sempre freddo e invece toh!... beccati sti 34° 😆 asfissianti ormai da diversi giorni. C'è un laghetto non lontano dalla città con piscine bar pizzeria se vorrai rinfrescarti. Ciao