Sono un nuovo iscritto al sito, mi scuso in anticipo per il fuori tema della mia richiesta, però dato che vi sono diversi resident preferisco avere info anche da loro, leggere anche altri consigli è sempre meglio che non solo quelli di parte di alcune agenzie.
A fine 2024 vado in pensione e sto valutando il paese dove trasferirmi, non ho nessun vincolo matrimoniale solo un gatto e un cane.
La mia pensione in Italia al netto delle tasse dovrebbe essere intorno a 3.000 / 3.200 euro, naturalmente in caso di trasferimento all’estero dovrebbe aumentare di circa il 25 %.
Inoltre godo di una relativa disponibilità economica.
Conosco abbastanza la Thai almeno 20 viaggi però sempre come turista, quindi è diverso dato che non vedi ne conosci la realtà del paese.
Naturalmente mi sono informato presso alcune agenzie, ma apprezzerei sempre se possibile e non creare disturbo altri pareri, anche in privato, se non volete disturbare la chat.
Nel mentre ho preso visione di altre possibilità vedi paesi come Portogallo, Spagna, Malta, Cipro, ect. Dove il lato più favorevole consiste nella lingua,.
Naturalmente gli aspetti principali oltre alla convenienza economica sono appunto la lingua, medico …. al momento godo di buona salute. In futuro si vedrà, stile di vita … conosco appunto la Thailandia quindi va bene, burocrazia vedi permessi vari, appartamento preferirei in affitto, ma potrei in futuro se mi trovo bene acquistare.
Fuori tema per fuori tema, ho 37 anni e sono circa 20 volte che viaggio in Thailandia pure io, se non hai girato con le fette di salame sugli occhi ti sarai fatto un idea di come funziona in Thailandia... Il mio personalissimo parere è che mai e poi mai mi trasferirei a vivere in Thailandia, specialmente se come dici tu hai una pensione di 3mila al mese... È bello farci 3/4 settimane di vacanza, se sei in pensione magari anche un paio di mesi, ma la vita non è tutta birra e zoccole... Penso sarai a conoscenza come funziona per le assicurazioni sanitarie, per l'acquisto di una casa e specialmente sulla vita da expat e la difficoltà di inserirsi nella società/comunità locale... Come ripeto tutte mie personali opinioni... Thailandia ottima per le vacanze ma non assolutamente per viverci o lavorarci/avere un attività...
Per quanto può contare il mio parere,
conosco alcuni italiani che vivono in Thai da tempo come “ritirati”, quindi percepiscono la pensione dal governo italiano.
Sono persone di una “certa” tranquillità economica, e conoscevano bene la Thai fin da prima del loro ritiro, alcuni per lavoro, altri per frequenti viaggi.
Quando capita che ci si incontra, mi dicono che sono sereni e si trovano bene, che sia vero o meno non lo so.
Personalmente, pur lavorando da anni da Thai e per diversi mesi, non sono interessato ad un possibile trasferimento come expat, anche da pensionato, semmai se il comandate (moglie) vuole, passerei nella terra del sorriso i mesi invernali.
@Tequilo22 said:
... Il mio personalissimo parere è che mai e poi mai mi trasferirei a vivere in Thailandia
Mah..non mi trovi d'accordo.
Magari il ns amico abita ad Alessandria (non me ne vogliano i locali) e sta pensando di ritirarsi in una isoletta in Thai. Non esistono solo Birre e zoccole di Bangkok... Gli consiglieresti il paesello in Italia o Koh Chang o Koh Thao (per esempio)?
@Gnocca-Manager come ho precedentemente detto in base ai miei personali gusti, con un ottima pensione di 3mila euro girerei parecchio in diversi posti e non mi focalizzerei solo sulla Thailandia e rimarrei comunque anche nelle mie splendide zone e al mio bel paesello per molti motivi, ad esempio per lo sci, la montagna e lo sport e la compagnia... le mie sono comunque chiacchiere al vento visto che per la pensione dovrò lavorare ancora circa 30 anni e per quell'ora avrò sicuramente cambiato idee e pareri e non sarà più la Thailandia di 30 anni fa... 😜😜😜
@Tequilo22
Discorso assolutamente condivisibile!
Io con 3k di pensione, non amando il freddo, valuterei isoletta in Thai e poi mi farei dei bei giretti...ma parole al vento anche per me.. io sono a circa 15 anni dal traguardo 😅
Con la disponibilità economica citata io farei sei mesi in u posto e sei in un altro e così per qualche anno. Poi quando troverei il posto ideale per me mi fermerei. Come ripetuto più volte c’è tanta differenza tra turista e residente
Salve Signor Pelikan, amministatore, utenti, mi permetto di scrivere qualche consiglio, informazioni pubblique, succo di : personale, molti amici, residenti thai, ex residenti, ital thai impiegati nel campo commercio e alberghiero : come messaggio ricopiato + risposte = 3 K / mese = puoi anche permetterti piu voli all anno e vivere come semi residente max 6 mesi / anno . Assicurazione = locale internazionale o gia fatta in italia, tipo con Allianz AXXA Mondial, cosi é subito riconosciuta in Thai con tanto di assistenza italiano inglese thai , costi / mese secondo contratto puo salire molto se problemi cuore, diabete, altre malattie serie. Comprare casa = da molti sconsigliato, ottimo rapporto affitto / qualità casa in condomini moderni nuovi con tutti i servizi : portineria, piscina, ristoranti, bar, altro ; nessun vincolo di proprietà spese gestione, libero di cambiare luogo in ogni momento. Sicurezza luogo : isole molto piu sicure e tranquillle come : ko khang, altre, attenzione a volte anche molto piccole, a voi valutare la vostra grandezza per " girare in giro o annoiarsi in una piccola isola dove tutto é sempre uguale tranne la faccia dei turisti che cambiano ogni settimana " . Io personalmente inizierei con un sistema : vacanze lunghe o semi residente, prima di valutare residenza fissa all estero. Dubito fortemente che la vs pensione aumenti del 25 % all estero, alcune nazioni europee stanno gia studiando o attuanto una penalità per i residenti all estero, considerato la logica : ti do X000 euro all mese, ma li spendi tutti all estero. Ovviamente da valutare la fiscalità della nazione dove residente fisso, anche il portogallo e spagna stanno gia rivedente il trattamento di favore al ribasso ( finito : 10 anni tax free status - welcome new full time retired resident ) Cordiali saluti a tutti.
la grandissima parte dei pensionati che optano per la residenza all'estero mettono al primo posto l'affinità culturale con la facilità di integrarsi e per questo restano in occidente
prima di tutto in europa e poi in america settentrionale e poi in australia e infine in america meridionale ma di questi quasi tutti in argentina o brasile del sud che sono la parte europea del sub-continente
in base ai dati aggiornati a ottobre 2023
le scelte 'esotiche' sono di pochi tra cui però molti gt perchè danno priorità al proprio stile di vita rispetto all'affinità culturale
in questo caso essendo tornato per 20 volte in thai evidentemente almeno da turista ti sei trovato bene
e quindi perchè non provare una permanenza lunga per poi decidere?
Vi ringrazio per le risposte, devo dire tutte molto inerenti al tema, Gnocca manager ha centrato alcuni aspetti, per esempio vivo nella provincia milanese, non mi mancano amicizie e parenti in Italia, diciamo che terrei un piccolo appartamento, ma vorrei trasferirmi all’estero almeno per 7-8 mesi all’anno, per estero intendo una zona di mare, sono interessato alla gnocca ma non sono gnocca-addicted.
Sono italiano e quindi non disprezzo il paese natio, ma esiste come sempre un però e questo però è che anche con una buona pensione, le tasse e le spese sono continue e importanti, anche in Italia al momento ho una assicurazione sanitaria integrativa, con questa una volta all’anno eseguo un check-up senza dover attendere mesi per una visita con il sistema sanitario nazionale, quindi non è un problema integrare questo aspetto.
Come ho scritto sto valutando anche altri paesi ma la Thai ha spiagge e luoghi che adoro.
Kai
ho letto che andrai nella zona di Chumphon, vi ero stato anni or sono se ti va di fornire delle info, naturalmente a riguardo dell'argomento che mi interessa.
"La mia pensione in Italia al netto delle tasse dovrebbe essere intorno a 3.000 / 3.200 euro"
che in baht fa, al cambio attuale tra i 114.000 e i 121.000 una cifra sufficiente per poter fare una vita senza pensieri in Thailandia calcolando che non penso che avrai voglia o la forza fisica sufficiente per fare "serata ogni sera".
"naturalmente in caso di trasferimento all’estero dovrebbe aumentare di circa il 25 %."
si ma la procedura non e' automatica, ci vuole del tempo e l'INPS non e' certo nota per la sua velocita', inoltre se ti vuoi trasferire solo 7 o 8 mesi all'anno non mi sembra una buona idea mettere in moto tutto il processo... io non farei nessuna pratica fino a che non ti sarai deciso (se mai succedera') a stare fisso in Thailandia
Al posto di pensare al discorso della detassazione della pensione, che per forza di cosa arriva in un secondo momento, penserei prima ad ottenere (magari ce l'hai gia') un conto corrente bancario Thailandese. Questo e' importante in quanto come over 50 puoi richiedere il visto non immigrant O-R (il c.d. da pensionato) e richiedere l'estensione annuale. Per ottenerla uno dei requisiti richiesti e' la disponibilita' economica di almeno 800.000 baht versati su un c/c thai da almeno 3 mesi prima della richiesta di estensione.
Poi sarebbe da individuare il luogo dove vuoi stabilirti e cercare i prezzi per un affito. In rete trovi tantissimi annunci per ogni tipologia di immobili, molto utile per avere un'idea e' il marketplace di Facebook. Salvo alcune determinate situazioni e tipologie di immobili di base sconsiglio l'acquisto.
Ottimo che sei in buona salute ma un'assicurazione sanitaria e' d'obbligo. Puoi stipularla con una compagnia locale, ce ne sono diverse, il prezzo varia molto in base all'eta', agli eventi coperti oltre ai massimali impostati. Se andrai inpensione nel 2024 posso ipotizzare la tua eta' e dirti che devi considerare almeno un 60.000/70.000 baht all'anno per una polizza di discreto livello.
Ho capito che sei orientato per una zona di mare, ce ne sono diverse interessanti. Molti retired, specie nord europei ma anche diversi italiani, si stabiliscono a Hua Hin, Cha Am e limitrofi. Altri preferiscono Phuket ma che a mio avviso e' la zona piu' cara della Thailandia. Samui ha il solito problema dei collegamenti aerei molto costosi, un A/R diretto su Bangkok costa in media 180/200 euro, ci sono soluzioni alternative volendo ma si impega parecchio piu' tempo. In tutti i casi se hai gia' viaggiato molto in Thailandia penso che un'idea delel zone te la sei gia' fatta...
Per ottenere la residenza fuori dall'Italia è necessario trascorrere un periodo di tempo all'estero di almeno 183 giorni ed essere iscritti all'AIRE.
Se si gode di buona salute trascorrere qualche mese l'anno fuori anche per beneficiare dei benefici fiscali può avere senso,ma i vantaggi in termini economici sono relativi. Molti paesi ora si stanno 'tirando indietro' vedi Portogallo, e non sono alla fine così tante le nazioni che applicano le agevolazioni in termini di doppia tassazione, e non so la Thailandia e fra questi.
Facendo due conti sommari con un reddito lordo di 45/50 k equivalente ad una pensione di 3/3.2k in un anno di potrebbe risparmiare circa 8/10k di tasse.A questo c'e da aggiungere un ipotetico risparmio sul costo della vita, ma questo è possibile solo se si vive al livello di un thailandese, o cambogiano o filippino.
Ma poi bisogna anche considerare le spese (Affitto, polizze assicurative, biglietti aerei se si vuol tornare in Italia almeno un paio di volte l'anno)
Cmq per quanto mi riguarda vivere in un paese esotico per tirare la cinghia dopo aver lavorato tutta la vita non ha alcun senso.
Per esperienza personale prendendo come esempio la Thailandia in una città come Bkk o Phuket voler disporre di un budget mensile inferiore a 2k al mese, quota che include affitto in un residence confortevole, assicurazione, cibo,trasporti, divertimenti vari ma non troppi,non ha alcun senso.
Se invece si è disposti a vivere in provincia e godere di maggior relax ma anche meno servizi, allora anche con un budget inferiore si vive bene.
Ti ringrazio per le informazioni,
concordo con molti aspetti per esempio la mia scelta di un eventuale trasferimento definitivo sarà solo dopo aver 'vissutio per un pò di tempo nel paese', in passato avevo visitato il nord Ciang Mai, Ciang Rai e il famoso Isan, ma diciamo che non fanno per me, mi sono trovato bene e ho avuto modo di parlare con alcuni 'pensionati' italiani e non, che vivono a Hua Hin, ecco quella è una zona che vorrei prendere in considerazione, l'orientamento per un eventuale investimento o acquisto sarà solo in un futuro e se lo considero necessario.
Assicurazione sanitaria, nessun problema ad investire dei soldi, attualmente in Italia pago 120 euro al mese per integrare il sistema nazionale, quindi se pago anche il doppio in Thai mi va bene.
Al momento non dispongo di nessun conto corrente in Thai, ho sempre visitato il paese come turista e non avevo pensato a periodi lunghi di permanenza.
Come consiglio... ti consiglio di non ascoltare quelli di nessuno... poiché la vita da expat ha esigenze personali che non possono essere uguali per tutti. Cose fondamentali e indispensabili per te potrebbero avere importanza nulla per me... e viceversa.
Una cosa fondamentale sarebbe quella di vivere almeno 6 mesi continuativi nel posto dove vuoi trasferirti... poiché la vita da vacanziere è molto diversa da quella da residente... e inizieresti ad avere una idea delle problematiche... dei piaceri e dispiaceri che un residente si trova ad affrontare.
Sul budget... minimo... sufficiente... lascia stare tutte le chiacchiere di cjùhi in Thailandia ci viene solo in vacanza... prova a vivere tu e renderti conto delle tue esigenze qui... e comunque con i tuoi 3000 e passa ce la fai benissimo a stare più che bene in Thailandia.
@Lonelywolf
Conosco abbastanza la normativa e le varie situazioni, mio fratello e sua moglie vivono in Portogallo da 3 anni attualmente la loro situazione è questa, pper altri 7 anni non pagano nulla poi dovrebbero passare al 10 %, alcuni amici alle Canerie invece iniziano a lamentare un incremento costante dei prezzi, altri esaltano il Messico zona costiera, ma personalmente non mi attrae così come il Sud America in genere, il mio eventuale trasferimento non riguarda l'aspetto economico e un eventuale risparmio ma punto di più sulla qualità della vita, leggo spesso articoli farlocchi dove si vive bene con 1.000 euro al mese, forse in Africa
@antothai
garzie,
e mi aspettavo risponte come dire meno inerenti all'argomento visto che questo Thread esula dai normali canoni della chat, tutti per ora molto interessanti e utili alla discussione, prima di un definitivo trasferimento intendo vivere nella zona per diverso tempo, ogni persona ha gusti ed esigenze diverse,
@Pelikan con 3mila euro al mese saresti uno degli italiani più benestanti che conosco a pattaya... e li conosco tutti. Vedi tu 🤣 tutto il resto è filosofia abbastanza inutile
Secondo me invece la Thailandia è un ottimo posto dove andare a vivere, anche se ha diversi contro.
Qui con 3000 euro al mese vivresti ottimamente un po' ovunque. E potresti viaggiare nel sud est asiatico, Cambogia, Malaysia, Laos, Vietnam, sono tutti interessanti.
Il maggiore pro è che a Bangkok con tipo 800€ al mese (e forse qualcosa di meno) potresti avere un appartamento moderno con piscina, palestra, zona per lavorare, sauna, sicurezza e amenità varie. I condo thailandesi sono stupendi. In vari posti della Thailandia una domestica ti costa 100 bath all'ora o giù di lì, potresti avere una domestica part time che ti fa tutti i lavori di casa liberandoti tanto tempo.
Il cibo bio costa molto meno che in Italia, mangi sano pagando un 30% in meno rispetto all'Italia. Esempio da Chiang Mai: Pacco 10 uova bio a 120 bath, insalata bio 40/50 bath, fetta di carne grass fed a 250 bath, ottimi prezzi!
Idem ospedali privati costano molto meno che in Italia, visite standard le paghi 25€/30€ con appuntamenti veloci, io addirittura ci andai 2 volte senza appuntamento e mi hanno fatto entrare dopo neanche 10 minuti di attesa.
E' pieno di expat e stranieri ed è facilissimo trovare nuovi amici.
Ci sono anche tanti difetti sia chiaro, fa troppo caldo, rischi incidenti, smog esagerato, inquinamento e burning season, ma nessun posto è perfetto.
Sia chiaro, penso che la Spagna e il Portogallo siano NETTAMENTE migliori per viverci, ma i posti "cool" tipo Barcellona, Lisbona, Marbella, COSTANO, e più che in Italia, non avrai lo stesso tenore di vita che puoi permetterti qua.
p.s. Ti sconsiglio vivamente Malta, è calata molto ed è diventata un postaccio di cui ti annoieresti dopo poco tempo. Le Canarie meritano anche se io non sono tipo da isola, dopo un po' annoi a vedere sempre gli stessi posti e la stessa gente.
ti ringrazio, questo mi solleva da molti dubbi, anche se a Pattaya ci starei una settimana poi sceglierei una zona più tranquilla, ma verrei a fare un giro .... spesso eh eh.
Ti assicuro che in Italia i 3 k mensili per un pensionato nel mio caso single, e con una casa di proprietà arrivi a fine mese ma non spendi e spandi.
@manraniero
Come ho scritto conosco la situazione europea amici e conoscenti che ci vivono, direi anche la Thailandia 20 - 25 volte in vacanza ma sempre come turista, mentre Vietnam e Laos una sola volta e al momento non sono interessato, intendo vivere per parecchi mesi in un posto prima di decidere cosa fare.
A Malta mi son sempre trovato bene come turista, ma non mi sono mai informato per viverci.
ti ringrazio, questo mi solleva da molti dubbi, anche se a Pattaya ci starei una settimana poi sceglierei una zona più tranquilla, ma verrei a fare un giro .... spesso eh eh.
Ti assicuro che in Italia i 3 k mensili per un pensionato nel mio caso single, e con una casa di proprietà arrivi a fine mese ma non spendi e spandi.
Se hai "difficoltà" in italia con casa,pagando un'affitto e spese varie anche in thai....
ti ringrazio, questo mi solleva da molti dubbi, anche se a Pattaya ci starei una settimana poi sceglierei una zona più tranquilla, ma verrei a fare un giro .... spesso eh eh.
Ti assicuro che in Italia i 3 k mensili per un pensionato nel mio caso single, e con una casa di proprietà arrivi a fine mese ma non spendi e spandi.
Se hai "difficoltà" in italia con casa,pagando un'affitto e spese varie anche in thai....
Dipende dove va secondo me! Pattaya è decisamente molto più economica che in Italia. Molto più economica che a Bangkok. Puoi trovare ottimi condo a prezzi che in Italia ti sogni, soprattutto se scegli zone lontane dalle aree "turistiche"
@Pelikan said: @manraniero
Come ho scritto conosco la situazione europea amici e conoscenti che ci vivono, direi anche la Thailandia 20 - 25 volte in vacanza ma sempre come turista, mentre Vietnam e Laos una sola volta e al momento non sono interessato, intendo vivere per parecchi mesi in un posto prima di decidere cosa fare.
A Malta mi son sempre trovato bene come turista, ma non mi sono mai informato per viverci.
Ottimo ottimo. Rispondevo a chi diceva che la Thailandia non è buona da viverci. Il fatto che sia pieno di pensionati e non che ci vivono e ci stanno bene dimostra il contrario. Io ho vissuto sia in Thailandia che a Malta e la seconda mi ha deluso: è ormai molto costosa, rumorosa, sopravvalutata. Se proprio vuoi l'isola, le Canarie sono nettamente superiori: prezzi più economici e spiagge migliori.
Caro @Pelikan, anch'io sono in dirittura d'arrivo con il lavoro, negli anni ho viaggiato moltissimo (in Thailandia, visto che se ne parla, pure qualche volta in moto...) e mi trovo nella tua stessa situazione economica e personale. Ovviamente mi sono posto lo stesso tuo tema ed ho concluso di essere troppo legato all'Italia in generale e al Veneto in particolare (mi piace parlare nel mio dialetto) per spostarmi permanentemente (o anche per 6/8 mesi) altrove. Ho quindi risolto con un bel casale in collina con bosco, frutteto e giardino, dalle mie parti. Considera anche tu l'opzione zero, ossia rimanere in Italia in un bel posto al mare. Conosco bene la Sicilia e sui vari siti immobiliari ci sono delle case fantastiche in vendita a Marsala, a Mazara, a Trapani, a prezzi impensabili per il nord. Aggiungi che si mangia da principi, che in inverno si e no accendi il riscaldamento e che e i siciliani sono - in genere - persone apprezzabilissime con i quali - evitando di fare i fenomeni, ma questo vale ovunque - puoi stabilire ottimi rapporti anche partendo da zero. Fossi meno "mona" e legato alle mie origini, non avrei dubbi e mi piazzerei in una di quelle città che ti ho detto.
E il lenzuolo si gonfia sul cavo dell'onda
E la lotta si fa scivolosa e profonda
@marko_kraljevic
Conosco bene l'Italia ancora oggi la giro dal nord al sud per lavoro, le mie origini sono venete ho ancora diversi parenti nella zona di Padova e sono a Treviso ogni 15 giorni per lavoro.
La Sicilia è bella con posti stupendi ma ha servizi sanitari, treni, mezzi publici, da terzo mondo forse quarto e non ultimo in Italia ci sono gli italiani ah ah ah.
@fabryMM
Se hai modo di leggere ho scritto quale potrebbe essere l'importo mensile di cui disporrei e rispondevo a quanto scritto da @siamhousepattaya, mi sembra che stai scrivendo l'opposto se sei un resident ne terrò conto.
@Pelikan said: @fabryMM
Se hai modo di leggere ho scritto quale potrebbe essere l'importo mensile di cui disporrei e rispondevo a quanto scritto da siamhousepattaya, mi sembra che stai scrivendo l'opposto se sei un resident ne terrò conto.
tranquillo,non tenerne conto,ero solo una mia riflessione,visto che in italia con quella cifra e casa di proprietà arrivi a fine mese...in thai non diventi un signore. li avessi io 3k di pensione.
e visto che in teoria saresti uno dei pensionati + benestanti di pattaya,fatte dare un'idea su come vive la maggir parte degli expat con una pensione metà della tua.
@Pelikan said: @fabryMM
Se hai modo di leggere ho scritto quale potrebbe essere l'importo mensile di cui disporrei e rispondevo a quanto scritto da siamhousepattaya, mi sembra che stai scrivendo l'opposto se sei un resident ne terrò conto.
tranquillo,non tenerne conto,ero solo una mia riflessione,visto che in italia con quella cifra e casa di proprietà arrivi a fine mese...in thai non diventi un signore. li avessi io 3k di pensione.
e visto che in teoria saresti uno dei pensionati + benestanti di pattaya,fatte dare un'idea su come vive la maggir parte degli expat con una pensione metà della tua.
Lì è tutto da vedere che siano tutti poveri eh. Un pensionato del Nord Europa, Stati Uniti, Australia o Canada della classe media potrebbe guadagnare anche di più. Hanno stipendi decisamente più alti di quelli italiani.
@Pelikan pattaya è grande. A pochi km dal centro stai tranquillo e puoi usufruire di tutti i vantaggi. Quanto ai soldi, la matematica non è 1 opinione. Prova 6 mesi e poi decidi
Alla faccia dei cornuti che vorrebbero farlo e non possono. E rosicano sempre di più 🤣
@siamhousepattaya
Come ho scritto ci sono stato in Thailandia ma sempre ben conscio che un conto è la vita del turista, altro come resident anche se per 5 o 6 mesi, confidavo appunto di ottenere informazioni da chi ci vive, non sono uno stupido ho visto che per esempio la vita a Bangkok o Phuket è più costosa che in altre zone, ho scritto però anche l'importo mensile in modo da farmi una prima idea, naturalmente prima di ogni decisione di trasferimento, intendo passare del tempo in loco.
Se qualcuno rosica mi spiace dovrà aspettare la pensione, oppure una vincita alla lotteria, di mio ho lavorato e versato contributi per oltre 43 anni.
@Pelikan non avendo risorse economiche esagerate - sennò andavo a vivere a Montecarlo - e non lavorando più in loco da 5 anni (e avendone più nessuna voglia) ai conti ci devo stare attento per forza... la stragrande maggioranza degli stranieri - non solo italiani - a pattaya campa decorosamente con meno di metà della tua aspettativa di reddito
@siamhousepattaya ciao, non ho potuto fare a meno di notare che in diverse occasioni hai scritto che, se potessi, andresti a vivere a Montecarlo.... domanda, se mi è concesso, e giusto per capirci qualcosa;
cosa ci trovi di così interessante nel principato?
Mi spiego, è comprensibile che la vita in un posto simile evochi un "sogno" di riscatto sociale, direi.... perfino piuttosto preimpostato, nel senso che tutti i comuni mortali credono che Montecarlo sia il paradiso in terra perché se lo sentono ripetere a iosa su Rete 4.
Tutti con lo yacht e la villa a castello, vip che hanno la residenza (ma di fatto vivono altrove, Italia compresa), modelle famose (che però scopano gli altri), il mito di Grace Kelly (morta 100anni fa) ecc... tutte amenità che suoneranno anche stimolanti ma che di fatto amenità restano!
Ecco....nel tuo caso specifico, cosa immagini di trovare di meglio che startene a Pattaya?
Grazie se vorrai rispondere.
Ah...se parliamo della disponibilità di escort di livello garantisco che anche in nelle maggiori località piemontesi è altresì possibile spupazzarsi bamboline da sogno con appena qualche centinaia di € in più... e per quanto riguarda la tassazione, beh... non credo che risparmiare qualcosa sulle tasse incida così tanto se poi il costo della vita di tutti i giorni è decisamente più alto che in Italia o Thailandia.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Pelikan
02/03/2024 | 14:31
Milano
Newbie
Sono un nuovo iscritto al sito, mi scuso in anticipo per il fuori tema della mia richiesta, però dato che vi sono diversi resident preferisco avere info anche da loro, leggere anche altri consigli è sempre meglio che non solo quelli di parte di alcune agenzie.
A fine 2024 vado in pensione e sto valutando il paese dove trasferirmi, non ho nessun vincolo matrimoniale solo un gatto e un cane.
La mia pensione in Italia al netto delle tasse dovrebbe essere intorno a 3.000 / 3.200 euro, naturalmente in caso di trasferimento all’estero dovrebbe aumentare di circa il 25 %.
Inoltre godo di una relativa disponibilità economica.
Conosco abbastanza la Thai almeno 20 viaggi però sempre come turista, quindi è diverso dato che non vedi ne conosci la realtà del paese.
Naturalmente mi sono informato presso alcune agenzie, ma apprezzerei sempre se possibile e non creare disturbo altri pareri, anche in privato, se non volete disturbare la chat.
Nel mentre ho preso visione di altre possibilità vedi paesi come Portogallo, Spagna, Malta, Cipro, ect. Dove il lato più favorevole consiste nella lingua,.
Naturalmente gli aspetti principali oltre alla convenienza economica sono appunto la lingua, medico …. al momento godo di buona salute. In futuro si vedrà, stile di vita … conosco appunto la Thailandia quindi va bene, burocrazia vedi permessi vari, appartamento preferirei in affitto, ma potrei in futuro se mi trovo bene acquistare.
Saluto e ringrazio
INCONTRA DONNE VOGLIOSETequilo22
02/03/2024 | 14:57
Profondo Nord | 36-50
Silver
Fuori tema per fuori tema, ho 37 anni e sono circa 20 volte che viaggio in Thailandia pure io, se non hai girato con le fette di salame sugli occhi ti sarai fatto un idea di come funziona in Thailandia... Il mio personalissimo parere è che mai e poi mai mi trasferirei a vivere in Thailandia, specialmente se come dici tu hai una pensione di 3mila al mese... È bello farci 3/4 settimane di vacanza, se sei in pensione magari anche un paio di mesi, ma la vita non è tutta birra e zoccole... Penso sarai a conoscenza come funziona per le assicurazioni sanitarie, per l'acquisto di una casa e specialmente sulla vita da expat e la difficoltà di inserirsi nella società/comunità locale... Come ripeto tutte mie personali opinioni... Thailandia ottima per le vacanze ma non assolutamente per viverci o lavorarci/avere un attività...
TROVA HOSTESS PER CENEKai
02/03/2024 | 15:03
Silver
Per quanto può contare il mio parere,
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàconosco alcuni italiani che vivono in Thai da tempo come “ritirati”, quindi percepiscono la pensione dal governo italiano.
Sono persone di una “certa” tranquillità economica, e conoscevano bene la Thai fin da prima del loro ritiro, alcuni per lavoro, altri per frequenti viaggi.
Quando capita che ci si incontra, mi dicono che sono sereni e si trovano bene, che sia vero o meno non lo so.
Personalmente, pur lavorando da anni da Thai e per diversi mesi, non sono interessato ad un possibile trasferimento come expat, anche da pensionato, semmai se il comandate (moglie) vuole, passerei nella terra del sorriso i mesi invernali.
Gnocca-Manager
02/03/2024 | 17:41 36-50
Silver
Mah..non mi trovi d'accordo.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEMagari il ns amico abita ad Alessandria (non me ne vogliano i locali) e sta pensando di ritirarsi in una isoletta in Thai. Non esistono solo Birre e zoccole di Bangkok... Gli consiglieresti il paesello in Italia o Koh Chang o Koh Thao (per esempio)?
Tequilo22
02/03/2024 | 18:45
Profondo Nord | 36-50
Silver
@Gnocca-Manager come ho precedentemente detto in base ai miei personali gusti, con un ottima pensione di 3mila euro girerei parecchio in diversi posti e non mi focalizzerei solo sulla Thailandia e rimarrei comunque anche nelle mie splendide zone e al mio bel paesello per molti motivi, ad esempio per lo sci, la montagna e lo sport e la compagnia... le mie sono comunque chiacchiere al vento visto che per la pensione dovrò lavorare ancora circa 30 anni e per quell'ora avrò sicuramente cambiato idee e pareri e non sarà più la Thailandia di 30 anni fa... 😜😜😜
TROVA HOSTESS PER CENEGnocca-Manager
02/03/2024 | 19:06 36-50
Silver
@Tequilo22
Discorso assolutamente condivisibile!
Io con 3k di pensione, non amando il freddo, valuterei isoletta in Thai e poi mi farei dei bei giretti...ma parole al vento anche per me.. io sono a circa 15 anni dal traguardo 😅
Taz2
02/03/2024 | 20:26
Newbie
Con la disponibilità economica citata io farei sei mesi in u posto e sei in un altro e così per qualche anno. Poi quando troverei il posto ideale per me mi fermerei. Come ripetuto più volte c’è tanta differenza tra turista e residente
INCONTRA DONNE VOGLIOSEviaggialmare
02/03/2024 | 20:43
Silver
Salve Signor Pelikan, amministatore, utenti, mi permetto di scrivere qualche consiglio, informazioni pubblique, succo di : personale, molti amici, residenti thai, ex residenti, ital thai impiegati nel campo commercio e alberghiero : come messaggio ricopiato + risposte = 3 K / mese = puoi anche permetterti piu voli all anno e vivere come semi residente max 6 mesi / anno . Assicurazione = locale internazionale o gia fatta in italia, tipo con Allianz AXXA Mondial, cosi é subito riconosciuta in Thai con tanto di assistenza italiano inglese thai , costi / mese secondo contratto puo salire molto se problemi cuore, diabete, altre malattie serie. Comprare casa = da molti sconsigliato, ottimo rapporto affitto / qualità casa in condomini moderni nuovi con tutti i servizi : portineria, piscina, ristoranti, bar, altro ; nessun vincolo di proprietà spese gestione, libero di cambiare luogo in ogni momento. Sicurezza luogo : isole molto piu sicure e tranquillle come : ko khang, altre, attenzione a volte anche molto piccole, a voi valutare la vostra grandezza per " girare in giro o annoiarsi in una piccola isola dove tutto é sempre uguale tranne la faccia dei turisti che cambiano ogni settimana " . Io personalmente inizierei con un sistema : vacanze lunghe o semi residente, prima di valutare residenza fissa all estero. Dubito fortemente che la vs pensione aumenti del 25 % all estero, alcune nazioni europee stanno gia studiando o attuanto una penalità per i residenti all estero, considerato la logica : ti do X000 euro all mese, ma li spendi tutti all estero. Ovviamente da valutare la fiscalità della nazione dove residente fisso, anche il portogallo e spagna stanno gia rivedente il trattamento di favore al ribasso ( finito : 10 anni tax free status - welcome new full time retired resident ) Cordiali saluti a tutti.
TROVA HOSTESS PER CENEItaconeti
02/03/2024 | 22:30
Avalon
Gold
la grandissima parte dei pensionati che optano per la residenza all'estero mettono al primo posto l'affinità culturale con la facilità di integrarsi e per questo restano in occidente
prima di tutto in europa e poi in america settentrionale e poi in australia e infine in america meridionale ma di questi quasi tutti in argentina o brasile del sud che sono la parte europea del sub-continente
in base ai dati aggiornati a ottobre 2023
le scelte 'esotiche' sono di pochi tra cui però molti gt perchè danno priorità al proprio stile di vita rispetto all'affinità culturale
in questo caso essendo tornato per 20 volte in thai evidentemente almeno da turista ti sei trovato bene
e quindi perchè non provare una permanenza lunga per poi decidere?
fidelio
Pelikan
02/03/2024 | 22:31
Milano
Newbie
Vi ringrazio per le risposte, devo dire tutte molto inerenti al tema, Gnocca manager ha centrato alcuni aspetti, per esempio vivo nella provincia milanese, non mi mancano amicizie e parenti in Italia, diciamo che terrei un piccolo appartamento, ma vorrei trasferirmi all’estero almeno per 7-8 mesi all’anno, per estero intendo una zona di mare, sono interessato alla gnocca ma non sono gnocca-addicted.
INCONTRA DONNE VOGLIOSESono italiano e quindi non disprezzo il paese natio, ma esiste come sempre un però e questo però è che anche con una buona pensione, le tasse e le spese sono continue e importanti, anche in Italia al momento ho una assicurazione sanitaria integrativa, con questa una volta all’anno eseguo un check-up senza dover attendere mesi per una visita con il sistema sanitario nazionale, quindi non è un problema integrare questo aspetto.
Come ho scritto sto valutando anche altri paesi ma la Thai ha spiagge e luoghi che adoro.
Pelikan
02/03/2024 | 22:33
Milano
Newbie
Kai
TROVA HOSTESS PER CENEho letto che andrai nella zona di Chumphon, vi ero stato anni or sono se ti va di fornire delle info, naturalmente a riguardo dell'argomento che mi interessa.
sexybangkok
03/03/2024 | 06:17
Bangkok
Moderatore
"La mia pensione in Italia al netto delle tasse dovrebbe essere intorno a 3.000 / 3.200 euro"
che in baht fa, al cambio attuale tra i 114.000 e i 121.000 una cifra sufficiente per poter fare una vita senza pensieri in Thailandia calcolando che non penso che avrai voglia o la forza fisica sufficiente per fare "serata ogni sera".
"naturalmente in caso di trasferimento all’estero dovrebbe aumentare di circa il 25 %."
si ma la procedura non e' automatica, ci vuole del tempo e l'INPS non e' certo nota per la sua velocita', inoltre se ti vuoi trasferire solo 7 o 8 mesi all'anno non mi sembra una buona idea mettere in moto tutto il processo... io non farei nessuna pratica fino a che non ti sarai deciso (se mai succedera') a stare fisso in Thailandia
Al posto di pensare al discorso della detassazione della pensione, che per forza di cosa arriva in un secondo momento, penserei prima ad ottenere (magari ce l'hai gia') un conto corrente bancario Thailandese. Questo e' importante in quanto come over 50 puoi richiedere il visto non immigrant O-R (il c.d. da pensionato) e richiedere l'estensione annuale. Per ottenerla uno dei requisiti richiesti e' la disponibilita' economica di almeno 800.000 baht versati su un c/c thai da almeno 3 mesi prima della richiesta di estensione.
Poi sarebbe da individuare il luogo dove vuoi stabilirti e cercare i prezzi per un affito. In rete trovi tantissimi annunci per ogni tipologia di immobili, molto utile per avere un'idea e' il marketplace di Facebook. Salvo alcune determinate situazioni e tipologie di immobili di base sconsiglio l'acquisto.
Ottimo che sei in buona salute ma un'assicurazione sanitaria e' d'obbligo. Puoi stipularla con una compagnia locale, ce ne sono diverse, il prezzo varia molto in base all'eta', agli eventi coperti oltre ai massimali impostati. Se andrai inpensione nel 2024 posso ipotizzare la tua eta' e dirti che devi considerare almeno un 60.000/70.000 baht all'anno per una polizza di discreto livello.
Ho capito che sei orientato per una zona di mare, ce ne sono diverse interessanti. Molti retired, specie nord europei ma anche diversi italiani, si stabiliscono a Hua Hin, Cha Am e limitrofi. Altri preferiscono Phuket ma che a mio avviso e' la zona piu' cara della Thailandia. Samui ha il solito problema dei collegamenti aerei molto costosi, un A/R diretto su Bangkok costa in media 180/200 euro, ci sono soluzioni alternative volendo ma si impega parecchio piu' tempo. In tutti i casi se hai gia' viaggiato molto in Thailandia penso che un'idea delel zone te la sei gia' fatta...
Seguimi anche sul mio blog SexyBangkok.info
Mi trovi anche su Instagram SBangkok e sul mio account X/Twitter
La lista degli Hotel guest friendly in Asia dove portare la gnocca!
Il mio concetto di Paradiso è fatto di cose per cui si va all'Inferno!
Lonelywolf
03/03/2024 | 10:21
Newbie
Per ottenere la residenza fuori dall'Italia è necessario trascorrere un periodo di tempo all'estero di almeno 183 giorni ed essere iscritti all'AIRE.
INCONTRA DONNE VOGLIOSESe si gode di buona salute trascorrere qualche mese l'anno fuori anche per beneficiare dei benefici fiscali può avere senso,ma i vantaggi in termini economici sono relativi. Molti paesi ora si stanno 'tirando indietro' vedi Portogallo, e non sono alla fine così tante le nazioni che applicano le agevolazioni in termini di doppia tassazione, e non so la Thailandia e fra questi.
Facendo due conti sommari con un reddito lordo di 45/50 k equivalente ad una pensione di 3/3.2k in un anno di potrebbe risparmiare circa 8/10k di tasse.A questo c'e da aggiungere un ipotetico risparmio sul costo della vita, ma questo è possibile solo se si vive al livello di un thailandese, o cambogiano o filippino.
Ma poi bisogna anche considerare le spese (Affitto, polizze assicurative, biglietti aerei se si vuol tornare in Italia almeno un paio di volte l'anno)
Cmq per quanto mi riguarda vivere in un paese esotico per tirare la cinghia dopo aver lavorato tutta la vita non ha alcun senso.
Per esperienza personale prendendo come esempio la Thailandia in una città come Bkk o Phuket voler disporre di un budget mensile inferiore a 2k al mese, quota che include affitto in un residence confortevole, assicurazione, cibo,trasporti, divertimenti vari ma non troppi,non ha alcun senso.
Se invece si è disposti a vivere in provincia e godere di maggior relax ma anche meno servizi, allora anche con un budget inferiore si vive bene.
Pelikan
03/03/2024 | 11:59
Milano
Newbie
@sexybangkok
Ti ringrazio per le informazioni,
concordo con molti aspetti per esempio la mia scelta di un eventuale trasferimento definitivo sarà solo dopo aver 'vissutio per un pò di tempo nel paese', in passato avevo visitato il nord Ciang Mai, Ciang Rai e il famoso Isan, ma diciamo che non fanno per me, mi sono trovato bene e ho avuto modo di parlare con alcuni 'pensionati' italiani e non, che vivono a Hua Hin, ecco quella è una zona che vorrei prendere in considerazione, l'orientamento per un eventuale investimento o acquisto sarà solo in un futuro e se lo considero necessario.
Assicurazione sanitaria, nessun problema ad investire dei soldi, attualmente in Italia pago 120 euro al mese per integrare il sistema nazionale, quindi se pago anche il doppio in Thai mi va bene.
Al momento non dispongo di nessun conto corrente in Thai, ho sempre visitato il paese come turista e non avevo pensato a periodi lunghi di permanenza.
TROVA HOSTESS PER CENEantothai
03/03/2024 | 12:27
Bangkok | 51-100
Gold
@Pelikan
Come consiglio... ti consiglio di non ascoltare quelli di nessuno... poiché la vita da expat ha esigenze personali che non possono essere uguali per tutti. Cose fondamentali e indispensabili per te potrebbero avere importanza nulla per me... e viceversa.
Una cosa fondamentale sarebbe quella di vivere almeno 6 mesi continuativi nel posto dove vuoi trasferirti... poiché la vita da vacanziere è molto diversa da quella da residente... e inizieresti ad avere una idea delle problematiche... dei piaceri e dispiaceri che un residente si trova ad affrontare.
Sul budget... minimo... sufficiente... lascia stare tutte le chiacchiere di cjùhi in Thailandia ci viene solo in vacanza... prova a vivere tu e renderti conto delle tue esigenze qui... e comunque con i tuoi 3000 e passa ce la fai benissimo a stare più che bene in Thailandia.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàPelikan
03/03/2024 | 12:32
Milano
Newbie
@Lonelywolf
INCONTRA DONNE VOGLIOSEConosco abbastanza la normativa e le varie situazioni, mio fratello e sua moglie vivono in Portogallo da 3 anni attualmente la loro situazione è questa, pper altri 7 anni non pagano nulla poi dovrebbero passare al 10 %, alcuni amici alle Canerie invece iniziano a lamentare un incremento costante dei prezzi, altri esaltano il Messico zona costiera, ma personalmente non mi attrae così come il Sud America in genere, il mio eventuale trasferimento non riguarda l'aspetto economico e un eventuale risparmio ma punto di più sulla qualità della vita, leggo spesso articoli farlocchi dove si vive bene con 1.000 euro al mese, forse in Africa
Pelikan
03/03/2024 | 12:44
Milano
Newbie
@antothai
TROVA HOSTESS PER CENEgarzie,
e mi aspettavo risponte come dire meno inerenti all'argomento visto che questo Thread esula dai normali canoni della chat, tutti per ora molto interessanti e utili alla discussione, prima di un definitivo trasferimento intendo vivere nella zona per diverso tempo, ogni persona ha gusti ed esigenze diverse,
siamhousepattaya
04/03/2024 | 00:14
Gold
@Pelikan con 3mila euro al mese saresti uno degli italiani più benestanti che conosco a pattaya... e li conosco tutti. Vedi tu 🤣 tutto il resto è filosofia abbastanza inutile
http://www.monellipattaya.com/
Mannellone
04/03/2024 | 04:06
Silver
Secondo me invece la Thailandia è un ottimo posto dove andare a vivere, anche se ha diversi contro.
Qui con 3000 euro al mese vivresti ottimamente un po' ovunque. E potresti viaggiare nel sud est asiatico, Cambogia, Malaysia, Laos, Vietnam, sono tutti interessanti.
Il maggiore pro è che a Bangkok con tipo 800€ al mese (e forse qualcosa di meno) potresti avere un appartamento moderno con piscina, palestra, zona per lavorare, sauna, sicurezza e amenità varie. I condo thailandesi sono stupendi. In vari posti della Thailandia una domestica ti costa 100 bath all'ora o giù di lì, potresti avere una domestica part time che ti fa tutti i lavori di casa liberandoti tanto tempo.
Il cibo bio costa molto meno che in Italia, mangi sano pagando un 30% in meno rispetto all'Italia. Esempio da Chiang Mai: Pacco 10 uova bio a 120 bath, insalata bio 40/50 bath, fetta di carne grass fed a 250 bath, ottimi prezzi!
Idem ospedali privati costano molto meno che in Italia, visite standard le paghi 25€/30€ con appuntamenti veloci, io addirittura ci andai 2 volte senza appuntamento e mi hanno fatto entrare dopo neanche 10 minuti di attesa.
E' pieno di expat e stranieri ed è facilissimo trovare nuovi amici.
Ci sono anche tanti difetti sia chiaro, fa troppo caldo, rischi incidenti, smog esagerato, inquinamento e burning season, ma nessun posto è perfetto.
Sia chiaro, penso che la Spagna e il Portogallo siano NETTAMENTE migliori per viverci, ma i posti "cool" tipo Barcellona, Lisbona, Marbella, COSTANO, e più che in Italia, non avrai lo stesso tenore di vita che puoi permetterti qua.
p.s. Ti sconsiglio vivamente Malta, è calata molto ed è diventata un postaccio di cui ti annoieresti dopo poco tempo. Le Canarie meritano anche se io non sono tipo da isola, dopo un po' annoi a vedere sempre gli stessi posti e la stessa gente.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEPelikan
04/03/2024 | 11:42
Milano
Newbie
@siamhousepattaya
ti ringrazio, questo mi solleva da molti dubbi, anche se a Pattaya ci starei una settimana poi sceglierei una zona più tranquilla, ma verrei a fare un giro .... spesso eh eh.
TROVA HOSTESS PER CENETi assicuro che in Italia i 3 k mensili per un pensionato nel mio caso single, e con una casa di proprietà arrivi a fine mese ma non spendi e spandi.
Pelikan
04/03/2024 | 11:54
Milano
Newbie
@manraniero
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàCome ho scritto conosco la situazione europea amici e conoscenti che ci vivono, direi anche la Thailandia 20 - 25 volte in vacanza ma sempre come turista, mentre Vietnam e Laos una sola volta e al momento non sono interessato, intendo vivere per parecchi mesi in un posto prima di decidere cosa fare.
A Malta mi son sempre trovato bene come turista, ma non mi sono mai informato per viverci.
fabryMM
04/03/2024 | 12:49
Newbie
Se hai "difficoltà" in italia con casa,pagando un'affitto e spese varie anche in thai....
INCONTRA DONNE VOGLIOSEMannellone
04/03/2024 | 13:12
Silver
Dipende dove va secondo me! Pattaya è decisamente molto più economica che in Italia. Molto più economica che a Bangkok. Puoi trovare ottimi condo a prezzi che in Italia ti sogni, soprattutto se scegli zone lontane dalle aree "turistiche"
TROVA HOSTESS PER CENEMannellone
04/03/2024 | 13:14
Silver
Ottimo ottimo. Rispondevo a chi diceva che la Thailandia non è buona da viverci. Il fatto che sia pieno di pensionati e non che ci vivono e ci stanno bene dimostra il contrario. Io ho vissuto sia in Thailandia che a Malta e la seconda mi ha deluso: è ormai molto costosa, rumorosa, sopravvalutata. Se proprio vuoi l'isola, le Canarie sono nettamente superiori: prezzi più economici e spiagge migliori.
marko_kraljevic
04/03/2024 | 13:48
Veneto | 51-100
Silver
Caro @Pelikan, anch'io sono in dirittura d'arrivo con il lavoro, negli anni ho viaggiato moltissimo (in Thailandia, visto che se ne parla, pure qualche volta in moto...) e mi trovo nella tua stessa situazione economica e personale. Ovviamente mi sono posto lo stesso tuo tema ed ho concluso di essere troppo legato all'Italia in generale e al Veneto in particolare (mi piace parlare nel mio dialetto) per spostarmi permanentemente (o anche per 6/8 mesi) altrove. Ho quindi risolto con un bel casale in collina con bosco, frutteto e giardino, dalle mie parti. Considera anche tu l'opzione zero, ossia rimanere in Italia in un bel posto al mare. Conosco bene la Sicilia e sui vari siti immobiliari ci sono delle case fantastiche in vendita a Marsala, a Mazara, a Trapani, a prezzi impensabili per il nord. Aggiungi che si mangia da principi, che in inverno si e no accendi il riscaldamento e che e i siciliani sono - in genere - persone apprezzabilissime con i quali - evitando di fare i fenomeni, ma questo vale ovunque - puoi stabilire ottimi rapporti anche partendo da zero. Fossi meno "mona" e legato alle mie origini, non avrei dubbi e mi piazzerei in una di quelle città che ti ho detto.
E il lenzuolo si gonfia sul cavo dell'onda
E la lotta si fa scivolosa e profonda
1given
04/03/2024 | 13:55
Newbie
@marko_kraljevic in sud america ci sono città dove si parla il vecchio Veneto . Come 120 anni fa
TROVA HOSTESS PER CENEPelikan
04/03/2024 | 14:26
Milano
Newbie
@marko_kraljevic
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàConosco bene l'Italia ancora oggi la giro dal nord al sud per lavoro, le mie origini sono venete ho ancora diversi parenti nella zona di Padova e sono a Treviso ogni 15 giorni per lavoro.
La Sicilia è bella con posti stupendi ma ha servizi sanitari, treni, mezzi publici, da terzo mondo forse quarto e non ultimo in Italia ci sono gli italiani ah ah ah.
Pelikan
04/03/2024 | 14:33
Milano
Newbie
@fabryMM
INCONTRA DONNE VOGLIOSESe hai modo di leggere ho scritto quale potrebbe essere l'importo mensile di cui disporrei e rispondevo a quanto scritto da @siamhousepattaya, mi sembra che stai scrivendo l'opposto se sei un resident ne terrò conto.
fabryMM
04/03/2024 | 16:01
Newbie
tranquillo,non tenerne conto,ero solo una mia riflessione,visto che in italia con quella cifra e casa di proprietà arrivi a fine mese...in thai non diventi un signore. li avessi io 3k di pensione.
TROVA HOSTESS PER CENEe visto che in teoria saresti uno dei pensionati + benestanti di pattaya,fatte dare un'idea su come vive la maggir parte degli expat con una pensione metà della tua.
Mannellone
04/03/2024 | 20:32
Silver
Lì è tutto da vedere che siano tutti poveri eh. Un pensionato del Nord Europa, Stati Uniti, Australia o Canada della classe media potrebbe guadagnare anche di più. Hanno stipendi decisamente più alti di quelli italiani.
siamhousepattaya
04/03/2024 | 20:32
Gold
@Pelikan pattaya è grande. A pochi km dal centro stai tranquillo e puoi usufruire di tutti i vantaggi. Quanto ai soldi, la matematica non è 1 opinione. Prova 6 mesi e poi decidi
Alla faccia dei cornuti che vorrebbero farlo e non possono. E rosicano sempre di più 🤣
http://www.monellipattaya.com/
Pelikan
04/03/2024 | 22:47
Milano
Newbie
@siamhousepattaya
Come ho scritto ci sono stato in Thailandia ma sempre ben conscio che un conto è la vita del turista, altro come resident anche se per 5 o 6 mesi, confidavo appunto di ottenere informazioni da chi ci vive, non sono uno stupido ho visto che per esempio la vita a Bangkok o Phuket è più costosa che in altre zone, ho scritto però anche l'importo mensile in modo da farmi una prima idea, naturalmente prima di ogni decisione di trasferimento, intendo passare del tempo in loco.
Se qualcuno rosica mi spiace dovrà aspettare la pensione, oppure una vincita alla lotteria, di mio ho lavorato e versato contributi per oltre 43 anni.
TROVA HOSTESS PER CENEsiamhousepattaya
05/03/2024 | 05:26
Gold
@Pelikan non avendo risorse economiche esagerate - sennò andavo a vivere a Montecarlo - e non lavorando più in loco da 5 anni (e avendone più nessuna voglia) ai conti ci devo stare attento per forza... la stragrande maggioranza degli stranieri - non solo italiani - a pattaya campa decorosamente con meno di metà della tua aspettativa di reddito
http://www.monellipattaya.com/
Trombeur
05/03/2024 | 09:06
PD
Silver
@siamhousepattaya ciao, non ho potuto fare a meno di notare che in diverse occasioni hai scritto che, se potessi, andresti a vivere a Montecarlo.... domanda, se mi è concesso, e giusto per capirci qualcosa;
INCONTRA DONNE VOGLIOSEcosa ci trovi di così interessante nel principato?
Mi spiego, è comprensibile che la vita in un posto simile evochi un "sogno" di riscatto sociale, direi.... perfino piuttosto preimpostato, nel senso che tutti i comuni mortali credono che Montecarlo sia il paradiso in terra perché se lo sentono ripetere a iosa su Rete 4.
Tutti con lo yacht e la villa a castello, vip che hanno la residenza (ma di fatto vivono altrove, Italia compresa), modelle famose (che però scopano gli altri), il mito di Grace Kelly (morta 100anni fa) ecc... tutte amenità che suoneranno anche stimolanti ma che di fatto amenità restano!
Ecco....nel tuo caso specifico, cosa immagini di trovare di meglio che startene a Pattaya?
Grazie se vorrai rispondere.
Trombeur
05/03/2024 | 09:23
PD
Silver
Ah...se parliamo della disponibilità di escort di livello garantisco che anche in nelle maggiori località piemontesi è altresì possibile spupazzarsi bamboline da sogno con appena qualche centinaia di € in più... e per quanto riguarda la tassazione, beh... non credo che risparmiare qualcosa sulle tasse incida così tanto se poi il costo della vita di tutti i giorni è decisamente più alto che in Italia o Thailandia.
TROVA HOSTESS PER CENE