Arrivato con volo Biman Air diretto da Dhaka a Katmandu al costo di €185 (con bagaglio da stiva incluso).
All’arrivo si fa visa on arrival con le varie opzioni di durata: 15, 30 0 90 giorni e rispettivi costi:
15 giorni – $30
30 giorni – $50
90 giorni – $125
Una volta atterrati ci si dirige alle macchine apposite per compilare un modulo online, stamparlo e poi andare al banco per pagare la tassa del visto. Si può pagare con carta di credito oppure contanti. C’è l’ATM proprio a fianco quindi si possono prelevare direttamente le rupie.
Oppure (opzione migliore se c’è fila alle macchinette come nel mio caso), connettersi alla rete wifi dell’aeroporto (ce ne sono 3 o 4 con lo stesso nome e solo 1 funziona, ma se chiedete aiuto vi diranno a quale connettervi). E poi scansionare il codice QR per accedere al form da compilare. Una volta compilato sul telefonino, con la schermata finale potete andare al banco e pagare.
Questo comunque è il link a cui si accede dopo la scansione del codice QR (poi selezionare Visa on Arrival e compilare il form):
Fatto il pagamento si passa al controllo passaporto per il rilascio del visto. Non ci sono altri requisiti. Sì, servirebbe il biglietto di uscita (che avevo, provvisorio fatto su onwardticket a $16), ma non mi hanno chiesto niente.
Il tizio che si occupa del pagamento vi dirà che pagando con carta, c’è una fee di $5 in più e vi consiglia di andare al bancomat. Ma al bancomat, pagherete ugualmente una fee di $5. Per cui, nessuna differenza. Pagate come preferite.
Ho fatto il visto da 30 giorni ($50 o 7000 Rupiee), non sapendo bene cosa mi aspettasse, ho preferito l’opzione intermedia nel caso in cui mi fossi innamorato di una bella Nepalese ma sono durato molto meno ;(
Con l’App Pathao, dall’aeroporto a Thamel ci vogliono circa 500Rp. Se prendete il taxi, circa il doppio. Comunque spiccioli in entrambi i casi.
STAGIONE DELLE PIOGGE
Con la fine di agosto si conclude la stagione delle piogge. Anche se nei giorni in cui sono stato, tranne un giorno il resto è stato abbastanza sereno. Di giorno fa abbastanza caldo ma la sera di sta bene.
SIM CARD NEPALESE
Dopo il ritiro bagaglio, troverete il chiosco Ncell dove poter acquistare la sim card. In aeroporto c’è solo quello (anche se ci sono altri operatori nel paese come Nepal Telecom).
Ho acquistato quindi sim Ncell a 1200Rp per 28 giorni, 88GB e 150 minuti di chiamate. Ma ci sono anche piani per periodi più brevi, meno GB a prezzi inferiori.
Ha funzionato bene durante tutto il soggiorno.
Per comprare la sim, serve compilare un modulo che vi daranno e una foto tessera. Io ne avevo una in bianco e nero tutta sgualcita e rigata e me l’hanno accettata ugualmente. Ma se non ce l’avete vi faranno una foto al chiosco per meno di 1 euro.
Pagamento sim card con carta di credito oppure contanti.
ZONA IN CUI ALLOGGIARE
La zona di Thamel è quella più turistica e più frequentata da turisti. Non particolarmente ampia per cui farete abbastanza in fretta a girarla tutta. L’area, come tutta la città di Katmandu non si è ancora completamente ripresa dal terremoto del 2015 che l’ha devastata. Sono ancora in fase di ricostruzione. Per cui troverete molte strade disconnesse e palazzi ancora crollati o piuttosto fatiscenti.
Le stradine del centro sono costellate di infiniti negozietti che vendono souvenir, arte, artigianato e cianfrusaglie di ogni tipo oltre a negozi di abbiagliamento per il trekking, tantissimi ristoranti e caffè e ovviamente molte agenzie dove prenotare escursioni in ogni angolo del paese.
Le persone del posto sono molto gentili ed accoglienti e cercheranno di aiutarvi in tutti i modi. Ad ogni angolo troverete venditori di fumo (nel senso di hashish, ganja, etc..) e altri che vi offriranno tutti gli altri servizi disponibili (ladies, massage, etc..).
Ci saranno anche presunti artisti che conoscono qualche parola di italiano e vi si appiccicheranno nel tentativo di condurvi nella «migliore» (secondo loro, nonché economica) galleria d’arte di Katmandu dove il venditore di turno cercherà di rifilarvi qualche quadretto o gadget e se vi troverà esitanti attaccherà qualche pippa sul fatto che parte dell’incasso servirà per aiutare i bambini del Nepal. Ovviamente il presuno artista otterrà una commissione dall’eventuale vendita. In tutti i casi, basterà dire no e proseguire per la propria strada fin quando l’artista si rassegnerà e andrà alla ricerca di un altropapabile pollo.
Il cibo, simile a quello indiano è buonissimo e molto economico. Anzi, davvero gustoso per chi ama questo genere di sapori. Thali chicken davvero degno di nota per i miei gusti.
Gli hotel sono anch’essi economici e ce ne sono per tutte le tasche. Ma con meno di €30 al giorno si trovano sistemazioni nel centro di Thamel in 3 stelle dignitosissimi.
Per gli spostamenti, ci sono i rickshaw oppure taxi App come Pathao o Indrive. Non c’è Uber né Grab.
L’inglese lo parlano decentemente tutti per cui non ci sono particolari problemi a comunicare se masticate un po’ l’inglese.
SICUREZZA
La città mi è parsa sicura e anche camminando a tarda sera in solitudine, non ho riscontrato alcun problema. Soprattutto la zona di Thamel è ben pattugliata di polizia.
In generale, la gran parte dei ristoranti e caffè chiude alle 22. Qualcuno un po’ più tardi. Poche eccezioni dopo la mezzanotte. Tranne qualche strada che pullula di club, nightclub, centri massaggi e locali dove mangiare fino a tarda notte.
Ma in linea generale, l’ho trovata una città con poca attrattiva per chi, come me, ama fare tardi.
Dal punto di vista turistico e culturale ci sono varie cose da vedere (templi, musei, trekking con viste mozzafiato, il giro in elicottero al campo base dell’Everest, etc…), soprattutto se amate la natura.
Ma Katmandu in sé, come città, non offre tutta sta gran bellezza. La città è appunto ancora in ripresa, abbastanza sporca, inquinata e con molto traffico che fa fatica a districarsi tra le strette strade e piuttostoadisastrate del centro. E se interagirete con in Nepalesi, saranno i primi a dirvi che il posto più meritevole è Pokhara, a meno di un’ora di aereo (o 7 ore di bus) da Katmandu con natura, laghi ed altro ancora.
GNOCCA & DATING APPs
Dal punto di vista della gnocca, ho trovato la situazione abbastanza deprimente. Sulle classiche App di dating c’è il (quasi) nulla. Tra Tinder, Badoo e Bumble non credo di aver sfogliato oltre 100 profili prima che finissero. Con qualche match, in prevalenza africane (Ugandesi) che dopo una breve chat ti trascinano su WhatsApp per offrirti un massaggio con finale felice.
Sulle App, le poche che ci sono sono tutte under 30 (tranne casi isolatissimi) e sarà pure un bene da un certo punto di vista. Ma questo la dice lunga sulla situazione generale. Sia culturalmente che tecnologicamente di chi è over 30.
Ho chattato con 3-4 nepalesi. Una era una escort, un’altra una studentessa 24enne che dopo aver chattato per un po’ non ha più risposto. Una 24enne che alla domanda: cosa vai cercando? Ha risposto: sono annoiata. E la nostra conversazione è terminata così.
Un’altra che non ha mai risposto ai miei messaggi. E una 24enne di Katmandu ma che nei giorni del mio soggiorno si trovava fuori città. Infine una 37enne che cercava solo amicizie e quindi prima anche di vedersi per un caffè ci saremmo dovuti conoscere online.
Il resto dei match, africane che facevano marchette.
Da una città con una popolazione di 1.4 milioni di abitanti, mi aspettavo qualcosa di meglio. Ma forse il mercato delle App non ha fatto ancora breccia nel popolo Nepalese.
Forse esistono App più diffuse in Nepal di quelle che ho utilizzato. Online si legge che SweetMeet sarebbe la più diffusa da queste parti ma per me si tratta di un App truffa piena di profili falsi (che tra l’altro ho pure usato) insieme a iHappy, Milyio e BiheNepal (quest’ultima per chi vuole sposarsi) che invece non ho utilizzato. Ma poi guardando sull’App Store sono App con pochissime installazioni e 0 recensioni. Quindi dubito ci siano tutte queste ragazze.
In giro si vedono ragazze. E anche ragazze carine. Spesso in gruppo con amiche o in coppia con coetanei. Non ho visto ragazze 20enni con turisti over 60 né over 40. Non so se per pudore pubbico oppure perché qui non sia costume accettabile per nessun motivo.
So che ci sono vari centri massaggi dove si possono ottenere certi servizi, ma non ho approfondito. C’è poi una strada che di sera (sempre Thamel) è popolata da qualche prostituta. Alcune se ne stanno per i fatti loro, altre vi approcceranno con il classico «Hello». Ma anche ladyboy, ho visto un gruppetto di trans che mentre passavo mi chiamava «Papa» e che avevano delle gambe più ipertrofiche di Ronnie Coleman dopo una sessione di squat.
Diciamo che dopo la mezzanotte, le prostitute non mancano. Sono facilmente riconoscibili. Molte indossano la mascherina (credo più per ‘nacondersi’ che altro). E se vi interessa questo genere di mercanzia, saranno loro a farsi avanti per proporvi i vari servizi.
Turisti ce ne sono (molti cinesi e indiani), ma trattandosi di agosto, di occidentali ne ho visti veramente pochi rispetto ad altre mete asiatiche. Molti meno di quello che mi aspettavo.
Per il resto, la città è economica. Turisticamente può essere una buona base per esplorare il paese per chi ama natura, cultura e avventure. Delle donne nepalesi ho poco da dire perché appunto non ne ho incontrate.
Ma se dovessi fare un paragone, direi che ho trovato molto più intrigante l’esperienza bengalese di quella Nepalese.
Come sempre, il tempo è un fattore. Ma a Katmandu non ho trovato nessun stimolo per restare oltre i 6 giorni, per quanto fossi partito armato di tante buone intenzioni. Tutto un po’ monotono e noioso. E l’idea di andare a Pokhara non mi ha convinto a sufficienza. Quindi, dopo un breve soggiorno ho deciso di spostarmi altrove.
@DottorGnocca rece utilissima e ben dettagliata. Sono stato a ktm solo quattro notti in quartiere Thamel e confermo le tue impressioni: strade dissestate, città caotica ma graziosa, piena di negozietti dove comprare qualche piccolo souvenir. Diciamo che chi viene qui ci viene per fare trekking vari quindi Thamel , come base, va più che bene. Cibo buono, gente super cordiale e disponibile.
Mi permetto di aggiungere, per gli amanti del pay, che in zona Thamel si può ficcare nei massaggi ed il mio Hotel stava in una via fortunata.
Senza entrare nello specifico, anche perchè il mio intervento vuole solo arricchire una rece già completa, informo che ho pagato sia nel primo massaggio che nel secondo 2000 rupie nepalesi per l 'oil massage e per boom boom pagato nel primo 7000 e nel secondo 10000 ma ne voleva 12000. Nel primo massaggio ci sono andato quattro volte e timbrato due volte una giovanissima e due volte la capa. Nel secondo una sola volta una teen dai lineamenti molto dolci un bel corpo non magrissima ma soda dura come il marmo.
Insomma anche qua non si rimane a bocca asciutta per chi ha pochi giorni di vacanza e deve, per forza di cosa, ottimizzare. Cosa diversa per chi come te ha tutto il tempo necessario per trovare fauna locale e non ha la carogna di chi fa 30gg di vacanza all 'anno
"Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere"
Interessante sapersi. Comunque non mi passerebbe mai in testa di andare in Nepal a fare il GT
Io forse ci vado l'anno prossimo, ma solamente per farmi il campo base dell'Everest. La voglia di scopare vedo di togliermela prima o dopo il Nepal
@Tango e fai bene. Neppure io partirei dall'Italia per andare in Nepal ma trovandomi per un lungo periodo in Asia mi piace esplorare anche posti che diversamente - con poco tempo - non esplorerei.
@DottGnocca , ciao e grazie per le tue e sempre preziose recensioni , peccato tu non sia paysta , ma meglio per te 😚naturalmente ; ti ho letto a proposito di Vientiane dove poche settimane fa oltre a fare il turista ho ficcato il naso nei vari massaggi e postriboli , addirittura anche nel mio hotel offrivano la coperta 😄; quindi credo nessuna difficoltà per un Gt trovare un qualcosa anche Katmandu ; molto probabilmente, prossimamente vorrei farci un salto con estensione da Bkk , aimé il biglietto nn propio low cost ( ma il sacrificio é da farsi ) e per un breve soggiorno come il tuo; non faccio trekking ma vorrei avvicinarmi a sua maestà l’ Himalaya molti indicano alcune città a sud est della capitale max 2 ore di bus dove poter aspettare l’alba e godersi lo scenario : Nagarkot e Dulikhel ; dalla prima volendo , si possono fare anche diverse camminate, hai conoscenze in merito o suggerire altre escursioni giornaliere ? In pratica altre informazioni prettamente turistiche se ne hai ; sul web trovo di tutto ma prima mi fido di un buon GT come te . Grazie 🙏
Ciao a tutti! Sono nuovissimo qui, e su suggerimento di un caro amico(assiduo frequentatore di questo sito) ho deciso di condividere un po' delle mie esperienze.. soprattutto con ragazze di paesi "bizzarri" come dicono i miei amici. Visto che qui si parla di Nepal..partiamo da qui a raccontare!
Allora..premessa..le asiatiche di quelle parti non sono il mio ideale di bellezza (spostato assolutamente nel medioriente) ma, essendo una persona aperta di mente trovo la bellezza in ogni angolo del pianeta. Comunque tornando al fulcro, correva l anno 2014, avevo 25 anni ed era uno dei miei primi viaggi per lavoro. Ero sul volo Milano- Istanbul, con Turkish airlines. Entro nell' aereo e vengo colpito dalla bellezza esotica di questa hostess, alla quale non riuscivo a dare una collocazione geografica precisa. Sta di fatto che ci porgiamo il classico saluto di benvenuto nell' aereo e successivamente mi sono accomodato nel mio posto, tra l altro nella prima fila dell' economy. Questo è il dettaglio importante, perché proprio grazie a questo posizionamento la sorte mi mette di fronte proprio la bellissima hostess che si prepara al decollo. Così..dopo che lei si è seduta e allacciata proprio di fronte a me, un suo bel sorriso nei miei confronti mi fa prendere coraggio per attaccare bottone. Iniziamo a chiacchierare e scopro che ha 22 anni ed è Nepalese. Wow..non pensavo fossero così le Nepalesi..tratti orientali ma occhi blu smeraldo, pelle scura quasi da latina. Davvero una bellissima ragazza, con un bel fisico slanciato. Mentre parliamo noto con piacere che a lei piaceva sapere della mia vita, e prendo sempre più coraggio nel frattempo. Intanto il volo prosegue e di tanto in tanto passa, mi sorride e mi chiede se va tutto bene. Ed è li che il mio collega (seduto al mio fianco) mi lancia l idea del secolo: fare un bigliettino con il mio numero di cellulare e lasciarglielo, che, nel caso fosse rimasta ad Istanbul unA notte ci saremmo forse potuti incontrare. E io trovo l' idea fantastica e procedo! Sta di fatto che, nella fase dell'atterraggio, dove lei è seduta di fronte a me, mentre stiamo parlando trovo il coraggio di darle il biglietto. E lei, oltre a prenderlo con piacere mi dice "i Will text you" con un sorriso notevole. Il mio collega mi dice che dovrò offrirgli la cena come minimo. Sta di fatto che, una volta atterrati, mentre stavo aspettando la valigia, lei mi aveva scritto. E mi dice che sarà a Istanbul per due giorni. Boom! Il caro collega aveva azzeccato tutto! Da lì in poi, avevo solo due obiettivi: andare da quel cliente turco per cui eravamo stati inviati, e liberarmi da quella situazione al più presto perché la nepalese mi aveva confermato di voler uscire a cena alla sera e ci saremmo visti in un ristorante a due passi dalla cattedrale di santa Sofia. Insomma..di quell' incontro con il cliente ricordo ben poco..ma ricordo la fretta che misi al taxista per riportarci in hotel al più presto dove ero davvero carico, sapendo che stavo per uscire con una bellissima hostess esotica! Così quella sera di dieci anni fa andammo a cena, ed il feeling fu immediato. Lei davvero molto elegante, e consapevole della sua bellezza. Mi fece capire che con il suo lavoro aveva davvero poco tempo per le relazioni e che aveva un 'fidanzato' scelto dalla famiglia in Nepal ma che non le piaceva e che non vedeva da quasi un anno. Abbiamo passeggiato nella notte di Istanbul e alla fine, con il grande feeling che si era creato, siamo finiti nel suo hotel, dove ha fatto uscire dalla camera la sua collega (andata a dormire con altre due hostess in un altra stanza) e abbiamo trascorso la notte insieme. È stato sicuramente bello, lei molto calda e 'servile' ma abbastanza tradizionalista. Abbiamo trascorso una bella nottata di sesso, molto classica ma piacevole. Ci siamo salutati ed il giorno dopo, prima che lei se ne andasse dalla città, direzione Tashkent.. è passata dal mio hotel per salutarmi. Sapevamo entrambi che difficilmente ci saremmo rivisti ma, quello che più mi ha colpito era la malinconia dei suoi occhi, consapevole forse che, nonostante fosse libera nel suo lavoro di girare il mondo, alla fine avrebbe comunque dovuto sposare quel tizio nepalese.
Ci siamo sentiti per qualche mese dopo quell' avventura..e ho scoperto tante cose curiose sul Nepal e sulla mentalità in generale. Pochissime ragazze sono istruite ed alfabetizzate. Gli stupri e la violenza contro le donne sono estremamente diffusi e solo quelle delle caste più alte possono studiare, lavorare e viaggiare. Infatti lei era di famiglia ricca ed apparteneva a quella parte privilegiata della società. Nel sesso hanno diversi taboo ma la sensazione è che per il loro uomo farebbero ogni cosa. Scusate se mi sono dilungato troppo in questo racconto, ma ho voluto raccontare un esperienza assolutamente personale e relativa. Voglio comunque sottolineare la grande bellezza che si può trovare anche in una ragazza di questo paese e di come, a volte si possono presentare occasioni esotiche nei contesti più disparati. Presto racconterò le due esperienze più clamorose della mia vita relative all' Iran e all' Arabia Saudita.
Lascio qui anche la mia esperienza fatta a maggio 2024, dato che la recensione è completa e ben fatta.
PAY
Di sera dopo le 11 si trovano parecchie mestieranti per strada a thamel chok, è un incrocio in centro città, con un 20/30 euro le porti via.
Oil massage si possono trovare belle chicche, ma un po' più costose (niente di esagerato) una cinquantina di euro scarsi.
FREE
Tinder funziona molto con turiste in partenza o di ritorno da trekking vari, ma ho incontrato una dottoressa nepalese
Molto vogliosa, bella serata.
POKHARA
Non esiste pay, neanche nei centri massaggi.
Ho conosciuto una russa molto sportiva su Tinder.
Poi ho fatto il trekking intorno l'Annapurna per 15 giorni e li solo capre e yak😂
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
DottorGnocca
31/08/2023 | 13:57
Silver
Arrivato con volo Biman Air diretto da Dhaka a Katmandu al costo di €185 (con bagaglio da stiva incluso).
All’arrivo si fa visa on arrival con le varie opzioni di durata: 15, 30 0 90 giorni e rispettivi costi:
15 giorni – $30
30 giorni – $50
90 giorni – $125
Una volta atterrati ci si dirige alle macchine apposite per compilare un modulo online, stamparlo e poi andare al banco per pagare la tassa del visto. Si può pagare con carta di credito oppure contanti. C’è l’ATM proprio a fianco quindi si possono prelevare direttamente le rupie.
Oppure (opzione migliore se c’è fila alle macchinette come nel mio caso), connettersi alla rete wifi dell’aeroporto (ce ne sono 3 o 4 con lo stesso nome e solo 1 funziona, ma se chiedete aiuto vi diranno a quale connettervi). E poi scansionare il codice QR per accedere al form da compilare. Una volta compilato sul telefonino, con la schermata finale potete andare al banco e pagare.
Questo comunque è il link a cui si accede dopo la scansione del codice QR (poi selezionare Visa on Arrival e compilare il form):
https://nepaliport.immigration.gov.np/
Fatto il pagamento si passa al controllo passaporto per il rilascio del visto. Non ci sono altri requisiti. Sì, servirebbe il biglietto di uscita (che avevo, provvisorio fatto su onwardticket a $16), ma non mi hanno chiesto niente.
Il tizio che si occupa del pagamento vi dirà che pagando con carta, c’è una fee di $5 in più e vi consiglia di andare al bancomat. Ma al bancomat, pagherete ugualmente una fee di $5. Per cui, nessuna differenza. Pagate come preferite.
Ho fatto il visto da 30 giorni ($50 o 7000 Rupiee), non sapendo bene cosa mi aspettasse, ho preferito l’opzione intermedia nel caso in cui mi fossi innamorato di una bella Nepalese ma sono durato molto meno ;(
Con l’App Pathao, dall’aeroporto a Thamel ci vogliono circa 500Rp. Se prendete il taxi, circa il doppio. Comunque spiccioli in entrambi i casi.
STAGIONE DELLE PIOGGE
Con la fine di agosto si conclude la stagione delle piogge. Anche se nei giorni in cui sono stato, tranne un giorno il resto è stato abbastanza sereno. Di giorno fa abbastanza caldo ma la sera di sta bene.
SIM CARD NEPALESE
Dopo il ritiro bagaglio, troverete il chiosco Ncell dove poter acquistare la sim card. In aeroporto c’è solo quello (anche se ci sono altri operatori nel paese come Nepal Telecom).
Ho acquistato quindi sim Ncell a 1200Rp per 28 giorni, 88GB e 150 minuti di chiamate. Ma ci sono anche piani per periodi più brevi, meno GB a prezzi inferiori.
Ha funzionato bene durante tutto il soggiorno.
Per comprare la sim, serve compilare un modulo che vi daranno e una foto tessera. Io ne avevo una in bianco e nero tutta sgualcita e rigata e me l’hanno accettata ugualmente. Ma se non ce l’avete vi faranno una foto al chiosco per meno di 1 euro.
Pagamento sim card con carta di credito oppure contanti.
ZONA IN CUI ALLOGGIARE
La zona di Thamel è quella più turistica e più frequentata da turisti. Non particolarmente ampia per cui farete abbastanza in fretta a girarla tutta. L’area, come tutta la città di Katmandu non si è ancora completamente ripresa dal terremoto del 2015 che l’ha devastata. Sono ancora in fase di ricostruzione. Per cui troverete molte strade disconnesse e palazzi ancora crollati o piuttosto fatiscenti.
Le stradine del centro sono costellate di infiniti negozietti che vendono souvenir, arte, artigianato e cianfrusaglie di ogni tipo oltre a negozi di abbiagliamento per il trekking, tantissimi ristoranti e caffè e ovviamente molte agenzie dove prenotare escursioni in ogni angolo del paese.
Le persone del posto sono molto gentili ed accoglienti e cercheranno di aiutarvi in tutti i modi. Ad ogni angolo troverete venditori di fumo (nel senso di hashish, ganja, etc..) e altri che vi offriranno tutti gli altri servizi disponibili (ladies, massage, etc..).
Ci saranno anche presunti artisti che conoscono qualche parola di italiano e vi si appiccicheranno nel tentativo di condurvi nella «migliore» (secondo loro, nonché economica) galleria d’arte di Katmandu dove il venditore di turno cercherà di rifilarvi qualche quadretto o gadget e se vi troverà esitanti attaccherà qualche pippa sul fatto che parte dell’incasso servirà per aiutare i bambini del Nepal. Ovviamente il presuno artista otterrà una commissione dall’eventuale vendita. In tutti i casi, basterà dire no e proseguire per la propria strada fin quando l’artista si rassegnerà e andrà alla ricerca di un altropapabile pollo.
Il cibo, simile a quello indiano è buonissimo e molto economico. Anzi, davvero gustoso per chi ama questo genere di sapori. Thali chicken davvero degno di nota per i miei gusti.
Gli hotel sono anch’essi economici e ce ne sono per tutte le tasche. Ma con meno di €30 al giorno si trovano sistemazioni nel centro di Thamel in 3 stelle dignitosissimi.
Per gli spostamenti, ci sono i rickshaw oppure taxi App come Pathao o Indrive. Non c’è Uber né Grab.
L’inglese lo parlano decentemente tutti per cui non ci sono particolari problemi a comunicare se masticate un po’ l’inglese.
SICUREZZA
La città mi è parsa sicura e anche camminando a tarda sera in solitudine, non ho riscontrato alcun problema. Soprattutto la zona di Thamel è ben pattugliata di polizia.
In generale, la gran parte dei ristoranti e caffè chiude alle 22. Qualcuno un po’ più tardi. Poche eccezioni dopo la mezzanotte. Tranne qualche strada che pullula di club, nightclub, centri massaggi e locali dove mangiare fino a tarda notte.
Ma in linea generale, l’ho trovata una città con poca attrattiva per chi, come me, ama fare tardi.
Dal punto di vista turistico e culturale ci sono varie cose da vedere (templi, musei, trekking con viste mozzafiato, il giro in elicottero al campo base dell’Everest, etc…), soprattutto se amate la natura.
Ma Katmandu in sé, come città, non offre tutta sta gran bellezza. La città è appunto ancora in ripresa, abbastanza sporca, inquinata e con molto traffico che fa fatica a districarsi tra le strette strade e piuttostoadisastrate del centro. E se interagirete con in Nepalesi, saranno i primi a dirvi che il posto più meritevole è Pokhara, a meno di un’ora di aereo (o 7 ore di bus) da Katmandu con natura, laghi ed altro ancora.
GNOCCA & DATING APPs
Dal punto di vista della gnocca, ho trovato la situazione abbastanza deprimente. Sulle classiche App di dating c’è il (quasi) nulla. Tra Tinder, Badoo e Bumble non credo di aver sfogliato oltre 100 profili prima che finissero. Con qualche match, in prevalenza africane (Ugandesi) che dopo una breve chat ti trascinano su WhatsApp per offrirti un massaggio con finale felice.
Sulle App, le poche che ci sono sono tutte under 30 (tranne casi isolatissimi) e sarà pure un bene da un certo punto di vista. Ma questo la dice lunga sulla situazione generale. Sia culturalmente che tecnologicamente di chi è over 30.
Ho chattato con 3-4 nepalesi. Una era una escort, un’altra una studentessa 24enne che dopo aver chattato per un po’ non ha più risposto. Una 24enne che alla domanda: cosa vai cercando? Ha risposto: sono annoiata. E la nostra conversazione è terminata così.
Un’altra che non ha mai risposto ai miei messaggi. E una 24enne di Katmandu ma che nei giorni del mio soggiorno si trovava fuori città. Infine una 37enne che cercava solo amicizie e quindi prima anche di vedersi per un caffè ci saremmo dovuti conoscere online.
Il resto dei match, africane che facevano marchette.
Da una città con una popolazione di 1.4 milioni di abitanti, mi aspettavo qualcosa di meglio. Ma forse il mercato delle App non ha fatto ancora breccia nel popolo Nepalese.
Forse esistono App più diffuse in Nepal di quelle che ho utilizzato. Online si legge che SweetMeet sarebbe la più diffusa da queste parti ma per me si tratta di un App truffa piena di profili falsi (che tra l’altro ho pure usato) insieme a iHappy, Milyio e BiheNepal (quest’ultima per chi vuole sposarsi) che invece non ho utilizzato. Ma poi guardando sull’App Store sono App con pochissime installazioni e 0 recensioni. Quindi dubito ci siano tutte queste ragazze.
In giro si vedono ragazze. E anche ragazze carine. Spesso in gruppo con amiche o in coppia con coetanei. Non ho visto ragazze 20enni con turisti over 60 né over 40. Non so se per pudore pubbico oppure perché qui non sia costume accettabile per nessun motivo.
So che ci sono vari centri massaggi dove si possono ottenere certi servizi, ma non ho approfondito. C’è poi una strada che di sera (sempre Thamel) è popolata da qualche prostituta. Alcune se ne stanno per i fatti loro, altre vi approcceranno con il classico «Hello». Ma anche ladyboy, ho visto un gruppetto di trans che mentre passavo mi chiamava «Papa» e che avevano delle gambe più ipertrofiche di Ronnie Coleman dopo una sessione di squat.
Diciamo che dopo la mezzanotte, le prostitute non mancano. Sono facilmente riconoscibili. Molte indossano la mascherina (credo più per ‘nacondersi’ che altro). E se vi interessa questo genere di mercanzia, saranno loro a farsi avanti per proporvi i vari servizi.
Turisti ce ne sono (molti cinesi e indiani), ma trattandosi di agosto, di occidentali ne ho visti veramente pochi rispetto ad altre mete asiatiche. Molti meno di quello che mi aspettavo.
Per il resto, la città è economica. Turisticamente può essere una buona base per esplorare il paese per chi ama natura, cultura e avventure. Delle donne nepalesi ho poco da dire perché appunto non ne ho incontrate.
Ma se dovessi fare un paragone, direi che ho trovato molto più intrigante l’esperienza bengalese di quella Nepalese.
Come sempre, il tempo è un fattore. Ma a Katmandu non ho trovato nessun stimolo per restare oltre i 6 giorni, per quanto fossi partito armato di tante buone intenzioni. Tutto un po’ monotono e noioso. E l’idea di andare a Pokhara non mi ha convinto a sufficienza. Quindi, dopo un breve soggiorno ho deciso di spostarmi altrove.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEGnoccatravels
03/09/2023 | 09:28
Admin
@DottorGnocca grazie del report
Gnoccatravels, il portale dei viaggi della gnocca
http://www.gnoccatravels.com
marko_kraljevic
03/09/2023 | 12:09
Veneto | 51-100
Silver
C'è figa al campo base dell'Annapurna 😉
Conosco bene il Nepal e ringrazio @DottorGnocca per gli aggiornamenti
E il lenzuolo si gonfia sul cavo dell'onda
E la lotta si fa scivolosa e profonda
Brahman
03/09/2023 | 14:19
Silver
@DottorGnocca rece utilissima e ben dettagliata. Sono stato a ktm solo quattro notti in quartiere Thamel e confermo le tue impressioni: strade dissestate, città caotica ma graziosa, piena di negozietti dove comprare qualche piccolo souvenir. Diciamo che chi viene qui ci viene per fare trekking vari quindi Thamel , come base, va più che bene. Cibo buono, gente super cordiale e disponibile.
Mi permetto di aggiungere, per gli amanti del pay, che in zona Thamel si può ficcare nei massaggi ed il mio Hotel stava in una via fortunata.
Senza entrare nello specifico, anche perchè il mio intervento vuole solo arricchire una rece già completa, informo che ho pagato sia nel primo massaggio che nel secondo 2000 rupie nepalesi per l 'oil massage e per boom boom pagato nel primo 7000 e nel secondo 10000 ma ne voleva 12000. Nel primo massaggio ci sono andato quattro volte e timbrato due volte una giovanissima e due volte la capa. Nel secondo una sola volta una teen dai lineamenti molto dolci un bel corpo non magrissima ma soda dura come il marmo.
Insomma anche qua non si rimane a bocca asciutta per chi ha pochi giorni di vacanza e deve, per forza di cosa, ottimizzare. Cosa diversa per chi come te ha tutto il tempo necessario per trovare fauna locale e non ha la carogna di chi fa 30gg di vacanza all 'anno
"Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere"
Tango
03/09/2023 | 18:58
Gold
Interessante sapersi. Comunque non mi passerebbe mai in testa di andare in Nepal a fare il GT
Io forse ci vado l'anno prossimo, ma solamente per farmi il campo base dell'Everest. La voglia di scopare vedo di togliermela prima o dopo il Nepal
Dalla Svizzera con furore
DottorGnocca
03/09/2023 | 21:00
Silver
@marko_kraljevic sai che bello farsi una gran ciulata a 4.000 metri, dopo essersi acclimatati, ovviamente 😂
DottorGnocca
03/09/2023 | 21:02
Silver
@Tango e fai bene. Neppure io partirei dall'Italia per andare in Nepal ma trovandomi per un lungo periodo in Asia mi piace esplorare anche posti che diversamente - con poco tempo - non esplorerei.
INCONTRA DONNE VOGLIOSETheBamar
10/02/2024 | 13:36
Newbie
@DottGnocca , ciao e grazie per le tue e sempre preziose recensioni , peccato tu non sia paysta , ma meglio per te 😚naturalmente ; ti ho letto a proposito di Vientiane dove poche settimane fa oltre a fare il turista ho ficcato il naso nei vari massaggi e postriboli , addirittura anche nel mio hotel offrivano la coperta 😄; quindi credo nessuna difficoltà per un Gt trovare un qualcosa anche Katmandu ; molto probabilmente, prossimamente vorrei farci un salto con estensione da Bkk , aimé il biglietto nn propio low cost ( ma il sacrificio é da farsi ) e per un breve soggiorno come il tuo; non faccio trekking ma vorrei avvicinarmi a sua maestà l’ Himalaya molti indicano alcune città a sud est della capitale max 2 ore di bus dove poter aspettare l’alba e godersi lo scenario : Nagarkot e Dulikhel ; dalla prima volendo , si possono fare anche diverse camminate, hai conoscenze in merito o suggerire altre escursioni giornaliere ? In pratica altre informazioni prettamente turistiche se ne hai ; sul web trovo di tutto ma prima mi fido di un buon GT come te . Grazie 🙏
TROVA HOSTESS PER CENEGlobetrotter29
06/10/2024 | 00:14
Newbie
Ciao a tutti! Sono nuovissimo qui, e su suggerimento di un caro amico(assiduo frequentatore di questo sito) ho deciso di condividere un po' delle mie esperienze.. soprattutto con ragazze di paesi "bizzarri" come dicono i miei amici. Visto che qui si parla di Nepal..partiamo da qui a raccontare!
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàAllora..premessa..le asiatiche di quelle parti non sono il mio ideale di bellezza (spostato assolutamente nel medioriente) ma, essendo una persona aperta di mente trovo la bellezza in ogni angolo del pianeta. Comunque tornando al fulcro, correva l anno 2014, avevo 25 anni ed era uno dei miei primi viaggi per lavoro. Ero sul volo Milano- Istanbul, con Turkish airlines. Entro nell' aereo e vengo colpito dalla bellezza esotica di questa hostess, alla quale non riuscivo a dare una collocazione geografica precisa. Sta di fatto che ci porgiamo il classico saluto di benvenuto nell' aereo e successivamente mi sono accomodato nel mio posto, tra l altro nella prima fila dell' economy. Questo è il dettaglio importante, perché proprio grazie a questo posizionamento la sorte mi mette di fronte proprio la bellissima hostess che si prepara al decollo. Così..dopo che lei si è seduta e allacciata proprio di fronte a me, un suo bel sorriso nei miei confronti mi fa prendere coraggio per attaccare bottone. Iniziamo a chiacchierare e scopro che ha 22 anni ed è Nepalese. Wow..non pensavo fossero così le Nepalesi..tratti orientali ma occhi blu smeraldo, pelle scura quasi da latina. Davvero una bellissima ragazza, con un bel fisico slanciato. Mentre parliamo noto con piacere che a lei piaceva sapere della mia vita, e prendo sempre più coraggio nel frattempo. Intanto il volo prosegue e di tanto in tanto passa, mi sorride e mi chiede se va tutto bene. Ed è li che il mio collega (seduto al mio fianco) mi lancia l idea del secolo: fare un bigliettino con il mio numero di cellulare e lasciarglielo, che, nel caso fosse rimasta ad Istanbul unA notte ci saremmo forse potuti incontrare. E io trovo l' idea fantastica e procedo! Sta di fatto che, nella fase dell'atterraggio, dove lei è seduta di fronte a me, mentre stiamo parlando trovo il coraggio di darle il biglietto. E lei, oltre a prenderlo con piacere mi dice "i Will text you" con un sorriso notevole. Il mio collega mi dice che dovrò offrirgli la cena come minimo. Sta di fatto che, una volta atterrati, mentre stavo aspettando la valigia, lei mi aveva scritto. E mi dice che sarà a Istanbul per due giorni. Boom! Il caro collega aveva azzeccato tutto! Da lì in poi, avevo solo due obiettivi: andare da quel cliente turco per cui eravamo stati inviati, e liberarmi da quella situazione al più presto perché la nepalese mi aveva confermato di voler uscire a cena alla sera e ci saremmo visti in un ristorante a due passi dalla cattedrale di santa Sofia. Insomma..di quell' incontro con il cliente ricordo ben poco..ma ricordo la fretta che misi al taxista per riportarci in hotel al più presto dove ero davvero carico, sapendo che stavo per uscire con una bellissima hostess esotica! Così quella sera di dieci anni fa andammo a cena, ed il feeling fu immediato. Lei davvero molto elegante, e consapevole della sua bellezza. Mi fece capire che con il suo lavoro aveva davvero poco tempo per le relazioni e che aveva un 'fidanzato' scelto dalla famiglia in Nepal ma che non le piaceva e che non vedeva da quasi un anno. Abbiamo passeggiato nella notte di Istanbul e alla fine, con il grande feeling che si era creato, siamo finiti nel suo hotel, dove ha fatto uscire dalla camera la sua collega (andata a dormire con altre due hostess in un altra stanza) e abbiamo trascorso la notte insieme. È stato sicuramente bello, lei molto calda e 'servile' ma abbastanza tradizionalista. Abbiamo trascorso una bella nottata di sesso, molto classica ma piacevole. Ci siamo salutati ed il giorno dopo, prima che lei se ne andasse dalla città, direzione Tashkent.. è passata dal mio hotel per salutarmi. Sapevamo entrambi che difficilmente ci saremmo rivisti ma, quello che più mi ha colpito era la malinconia dei suoi occhi, consapevole forse che, nonostante fosse libera nel suo lavoro di girare il mondo, alla fine avrebbe comunque dovuto sposare quel tizio nepalese.
Ci siamo sentiti per qualche mese dopo quell' avventura..e ho scoperto tante cose curiose sul Nepal e sulla mentalità in generale. Pochissime ragazze sono istruite ed alfabetizzate. Gli stupri e la violenza contro le donne sono estremamente diffusi e solo quelle delle caste più alte possono studiare, lavorare e viaggiare. Infatti lei era di famiglia ricca ed apparteneva a quella parte privilegiata della società. Nel sesso hanno diversi taboo ma la sensazione è che per il loro uomo farebbero ogni cosa. Scusate se mi sono dilungato troppo in questo racconto, ma ho voluto raccontare un esperienza assolutamente personale e relativa. Voglio comunque sottolineare la grande bellezza che si può trovare anche in una ragazza di questo paese e di come, a volte si possono presentare occasioni esotiche nei contesti più disparati. Presto racconterò le due esperienze più clamorose della mia vita relative all' Iran e all' Arabia Saudita.
Labuenavibra
06/10/2024 | 23:36
Milano | 36-50
Newbie
@Globetrotter29 grazie del racconto molto apprezzato
Firma
Gnocca-Manager
08/10/2024 | 08:49 36-50
Silver
@Globetrotter29
TROVA HOSTESS PER CENEGrazie per aver condiviso la tua esperienza.
yuxx
10/11/2024 | 12:07
Newbie
Lascio qui anche la mia esperienza fatta a maggio 2024, dato che la recensione è completa e ben fatta.
PAY
Di sera dopo le 11 si trovano parecchie mestieranti per strada a thamel chok, è un incrocio in centro città, con un 20/30 euro le porti via.
Oil massage si possono trovare belle chicche, ma un po' più costose (niente di esagerato) una cinquantina di euro scarsi.
FREE
Tinder funziona molto con turiste in partenza o di ritorno da trekking vari, ma ho incontrato una dottoressa nepalese
Molto vogliosa, bella serata.
POKHARA
Non esiste pay, neanche nei centri massaggi.
Ho conosciuto una russa molto sportiva su Tinder.
Poi ho fatto il trekking intorno l'Annapurna per 15 giorni e li solo capre e yak😂
Poi volo per Bangkok... E addio capre e yak