Buongiorno a tutti!
Condivido con tutti voi la mia esperienza, prima di partire ho letto con piacere le esperienze di TOPOCURIOSO nel capitolo "Havana toccata e fuga" che ringrazio per la panoramica.
Allora iniziamo col fare un quadro della situazione, il turismo a cuba in questo momento non esiste, i prezzi si sono alzati, la benzina è razionata, inizia a mancare tutto, medicinali, cibo, acqua, carta. Sono alla canna del gas. Dimenticatevi la cuba festosa, i cubani hanno fame, gli occhi vuoti, i sorrisi spenti.
Appena arrivati in zona Vedado a 5 minuti dall'Hotel National, la sera è spettrale, tutto chiuso. Locali chiusi per la maggior parte. Le serate ci sono, ma potete trovar gente solo in locali come La Fabbrica de Arte (molto bello fra l'altro e pieno di cubani), LM (mi pare si chiami così) e qualche altro locale frequentato da cubani. La casa della musica fa qualche serata ma sono abbastanza vuote, noi abbiamo beccato solo un concerto di salsa ma c'erano 4 gatti. Non ci siamo potuti spostare con la macchina poichè noleggiarla (solo online) costava 100 euro al giorno e la benzina fuori dall'Havava non la trovate.
Per quello che riguarda i prezzi ci sono tariffe per i cubani e per i turisti, se vi spostate non fatelo con i taxi gialli che costano cari, ma con le macchine stile anni 50, i prezzi che chiedono ad esempio per spostarsi cono circa 100/1500 pesos per andare da Vedado in Centro, o da Vedado in Miramar.
Poi quando imparate a conoscre come fare vi costa 200 pesos che è il prezzo per i cubani. Oppure prendete i collettivi a 100 pesos.
Per il mangiare signore pietà, si mangia abbastanbza da schifo in ogni dove e non ci sono supermarket per acquistare niente, portatevi tutto.
Consiglio il Club 21 l'unico posto di incredibile qualità in cui sembra di stare in Europa, una aragosta 2500 (16 euro circa).
Il cambio non fatelo nelle agenzie, ma in strada. Noi abbiamo camabiato a 190. Se prelevate o andate nelle agenzie statali di cambio vi danno a 120. Tenete presente che quando cambiate a 190 il cubano cambia anche a 220, ma forse anche di più per questo gli conviene.
Passiamo all'argomento principe, visto che ho letto pareri contrastanti sui prezzi delle tipe. dovete capire che in questo periodo non c'è il turista americano, il cinese o il russo. IN sostanza se non siete sprovveduti fate il cazzo che vi pare. Non andate mai con quelle che vi propongono visto che hanno il tipo che ve le smercia e lui si prende una bella fetta, quelle vi costano minimo 40 euri. Io mi sono divertito per bene con 5000 pesos, ovvero circa 30 euri.Trattate con tutti su tutto. Non esistono i prezzi, esiste il bisogno che hanno loro. Vi è chiaro? in questo momento o accettano le vostre condizioni o non hanno alternativa. Questo è per essere stronzi, ma sappiate che i cubani lavorano per incularvi tutto il giorno, quindi ogni tanto inculiamoceli pure noi. Se siete bravi scopate pure a 3000 pesos, io non ero li per la gnocca ma sono un fotografo quindi non è che sono stato tropp dietro. Ci sbattete addosso. Per le location sono tutte buone ma ovvio dove c'è più movimento c'è pure quella. In San Raphael alle 10 di sera ve la tirano. Ho letto che qualcuno diceva che il centro di sera era pericoloso, state tranquilli, se siete uomini e siete in 2 non vi tocca nessuno. Noi abbiamo fatto l'Havana apiedi in lungo e in largo, attraversando dall'Havana vecchia fino al Vedado tutta la città, siamo stati pure al Barrio Chino. Però non fate come noi, perchè la situazione è molto molto brutta in questo momento. Due donne sono state assaltate, una a Playa dell'Est (li l'aria è pesante)un altra non so dove fosse. Evitate di stare soliu di notte e le zone buie. Di giorno non c'è nessun problema, un ragazzo italiano è stato li 2 mesi abitando in Centro Havana. Zero problemi. Io non mi ci prenderei gusto però, nel senso andate sempre a recchie basse evitate di sfoggiare cose costose. Io ho girato con la macchina fotografica al collo, ma vi ripeto eravamo in due, brutti e cattivi, pertanto.
Ad oggi io sconsiglierei di andare a cuba più che altro perchè è vuota. In ogni caso ve la danno anche gratis la sorcia, basta pagargli qualche bevuta e portarsele dietro, ma io non voglio ste rotture di coglini e preferisco contrattare versare e poi un calcio nel culo fuori di casa mia. Noi abitavamo in appartamento proprio per far ecome ci pare.
Per qualsiasi cosa chiedete pure! Adios!
@theo said:
Bellissima recensione, se penso agni anni che andavo io... 84/85/87/88/89/90 cambiata tanto bei ricordi.
Io ci sono andato ogni anno dal 1998 al 2017 per una o due volte l'anno. Naturalmente Cuba è cambiata e leggendo i report i vecchi di Cuba come me ne hanno sempre conferma. D'altra parte cos'è che non è cambiato nel mondo negli ultimi venticinque anni? Tutto passa. E' la vita.
Ho letto che in calle san Raphael dopo le 10 di sera si cucca molto , visto che sei appena tornato e oltretutto sei un fotografo, ci fai vedere il livello delle chicas ??? Avrai fatto delle foto vero ?? Io qualche immagine di ragazze di centro havana e havana vecchia ho messo, grazie
Ennesima conferma di una situazione attuale non esaltante...almeno x chi, come me, cerca allegria e divertimento...e non solo scopate a buon prezzo con le pro di Parque Central/San Rafael.
Complimenti per la recensione, io continuo a dire che San Rafael, Parquè Central, Galiano, ecc...ormai offrono solo degrado e povertà. Come si dice dalle mie parti non c'è più trippa per gatti. Le belle ragazze o se ne sono andate o stanno in casa e lavorano con i social senza togliersi le mutande. In giro solo bidoni da 6 o 6.5 tutto il resto è noi...a puttane conviene andarci qua
Ciao ragazzi scusate non mi collego molto.
Foto non ne ho fatte alle ragazze, non mi sembrava il caso. Ho imparato a mie spese che il telefono è meglio dimenticarselo e foto farne zero. Il livello che ho timbrato io è alto, anche perchè sono un bel ragazzo ed in italia ho sempre timbrato fica con la F maisucola, quindi andare a cessi a Cuba non mi pareva proprio il caso, piuttosto mi faccio una......A San Raphael sono proprio di turno, le trovi, lavorano. In altre zone magari vi capita la contadinella che viene a fare cassa. Altro posto se state nel Vedado è l'Hotel Havana Libre, nel bar a bordo strada. Poi se devo dirvi per la qualità diffusa in Italia in qualsiasi lungo mare il livello è più alto, ma la ci sono delle bellezze che qui non trovate.
E' stata in ogni caso un'esperienza intensa fatta di colori, architetture, paesaggi, volti. Poi, ovvio se uno ci si mette di impegno è un trombodromo, io ne ho fatte 2 nel giro di due ore.
Una raccomndazione, in centro ci è capitato di avere vicino 2 puledrine, una era fra le ragazze più belle che ho visto in vita mia. Il probelma è che secono me avevano 16 anni. Noi ce ne siamo andati, eravamo in mezzo ad una manifestazione, troppo casino, troppa polizia, ricordatevi sempre che se andate con una minorenne buttano via la chiave.
Ciao Mauri, io alloggiavo al Vedado, il quartiere residenziale. Ci sono pro e contro di questa sistemazione, ma io all'Havana vecchia non alloggerei mai, al Vedado stai in un quartiere tutto sommato ben messo, con tanta gente intorno che fa la sua vita e la possibilità di incontrare molte persone. Inoltre hai vicino l'Hotel National e l'Havana Libre, questa era la zona della movida fino a qualche anno fa. Stai a metà fra Miramar e Havana vecchia. Il centro Havana dimenticatelo per soggiornare a meno che non siate fedelissimi di Fidel e volete assaporare la miseria vera. Non andate inoltre nel barrio chino, noi lo abbiamo fatto ma lo sconsiglio.
La casa l'ho trovata su Air b&B a meno di 40 euro al giorno, con due camere separate con bagno privato. Spesa totale 1500 compreso volo e tutto il resto.
Giusto due righe sulla città perchè nella fretta mi sono dimenticato. L'Havana è una città unica al mondo, la parte che mi è piaciuta di più non è tanto l'Havana vecchia, ma tutta l aparte appena dietro il Campidolio, sarebbe il centro città. A primo impatto sembra Bagdad bombardata ma vi assicuro che è un'esplosione di colori, stili che vanno dal coloniale al modernismo anni 40/50/60 veramente spettacolare. Ovvio che è tutto condito dal fascino della decadenza, la città sta cadendo a pezzi, i palazzi molto rovinati, troverete balconi cadenti, intonaci disastrati ma il fascino ed il contrasto è propio questo.Ci sono tante zone molo belle, ad esempio dove stavamo noi nel Vedado, la parte bassa verso il mare al di sotto del FACSA (un mega palazzone residenziale) è bellissima piena di edifici coloniali. Cuba anche in questo periodo vale la pena seconod me. Occhi sempre aperti e gentilizza non guastano mai. Il cubano è gentile e non rimpe le scatole ma la situazione è un po così. Ciao a tutti.
Prenotato ieri, dal 17 novembre al 9 dicembre, Air France 885 euro Venezia Parigi Havana
dobbiamo aggiungere altri 100 euro circa tra visto e assicurazione, ciao a tutti
@dynamite conosco Cuba con 15 presenze, ma l'ultima ormai datata quasi 2 anni fa.
Pensavo di tornarci ad Ottobre e per 3 mesi, ovviamente a spasso per tutta l'isola.
Case all'avana da consigliarmi oggigiorno?
Ti sembra piú pericolosa di come era magari 2 anni fa? in quali aspetti?
@theo cioè praticamente tu andavi a Cuba ancora Prima che Fidel aprisse al turismo?? il che accadde circa nel 93 o nel 92.. il blocco sovietico cadde del 91.. e tu gia andavi negli anni 80.. quando c'erano ancora gli ultimi scampoli di "Guerra fredda".. hmmmmmmm.. interessante boh 🤔🤔🤔🙄
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
dynamite
09/06/2023 | 17:23
Newbie
Buongiorno a tutti!
INCONTRA DONNE VOGLIOSECondivido con tutti voi la mia esperienza, prima di partire ho letto con piacere le esperienze di TOPOCURIOSO nel capitolo "Havana toccata e fuga" che ringrazio per la panoramica.
Allora iniziamo col fare un quadro della situazione, il turismo a cuba in questo momento non esiste, i prezzi si sono alzati, la benzina è razionata, inizia a mancare tutto, medicinali, cibo, acqua, carta. Sono alla canna del gas. Dimenticatevi la cuba festosa, i cubani hanno fame, gli occhi vuoti, i sorrisi spenti.
Appena arrivati in zona Vedado a 5 minuti dall'Hotel National, la sera è spettrale, tutto chiuso. Locali chiusi per la maggior parte. Le serate ci sono, ma potete trovar gente solo in locali come La Fabbrica de Arte (molto bello fra l'altro e pieno di cubani), LM (mi pare si chiami così) e qualche altro locale frequentato da cubani. La casa della musica fa qualche serata ma sono abbastanza vuote, noi abbiamo beccato solo un concerto di salsa ma c'erano 4 gatti. Non ci siamo potuti spostare con la macchina poichè noleggiarla (solo online) costava 100 euro al giorno e la benzina fuori dall'Havava non la trovate.
Per quello che riguarda i prezzi ci sono tariffe per i cubani e per i turisti, se vi spostate non fatelo con i taxi gialli che costano cari, ma con le macchine stile anni 50, i prezzi che chiedono ad esempio per spostarsi cono circa 100/1500 pesos per andare da Vedado in Centro, o da Vedado in Miramar.
Poi quando imparate a conoscre come fare vi costa 200 pesos che è il prezzo per i cubani. Oppure prendete i collettivi a 100 pesos.
Per il mangiare signore pietà, si mangia abbastanbza da schifo in ogni dove e non ci sono supermarket per acquistare niente, portatevi tutto.
Consiglio il Club 21 l'unico posto di incredibile qualità in cui sembra di stare in Europa, una aragosta 2500 (16 euro circa).
Il cambio non fatelo nelle agenzie, ma in strada. Noi abbiamo camabiato a 190. Se prelevate o andate nelle agenzie statali di cambio vi danno a 120. Tenete presente che quando cambiate a 190 il cubano cambia anche a 220, ma forse anche di più per questo gli conviene.
Passiamo all'argomento principe, visto che ho letto pareri contrastanti sui prezzi delle tipe. dovete capire che in questo periodo non c'è il turista americano, il cinese o il russo. IN sostanza se non siete sprovveduti fate il cazzo che vi pare. Non andate mai con quelle che vi propongono visto che hanno il tipo che ve le smercia e lui si prende una bella fetta, quelle vi costano minimo 40 euri. Io mi sono divertito per bene con 5000 pesos, ovvero circa 30 euri.Trattate con tutti su tutto. Non esistono i prezzi, esiste il bisogno che hanno loro. Vi è chiaro? in questo momento o accettano le vostre condizioni o non hanno alternativa. Questo è per essere stronzi, ma sappiate che i cubani lavorano per incularvi tutto il giorno, quindi ogni tanto inculiamoceli pure noi. Se siete bravi scopate pure a 3000 pesos, io non ero li per la gnocca ma sono un fotografo quindi non è che sono stato tropp dietro. Ci sbattete addosso. Per le location sono tutte buone ma ovvio dove c'è più movimento c'è pure quella. In San Raphael alle 10 di sera ve la tirano. Ho letto che qualcuno diceva che il centro di sera era pericoloso, state tranquilli, se siete uomini e siete in 2 non vi tocca nessuno. Noi abbiamo fatto l'Havana apiedi in lungo e in largo, attraversando dall'Havana vecchia fino al Vedado tutta la città, siamo stati pure al Barrio Chino. Però non fate come noi, perchè la situazione è molto molto brutta in questo momento. Due donne sono state assaltate, una a Playa dell'Est (li l'aria è pesante)un altra non so dove fosse. Evitate di stare soliu di notte e le zone buie. Di giorno non c'è nessun problema, un ragazzo italiano è stato li 2 mesi abitando in Centro Havana. Zero problemi. Io non mi ci prenderei gusto però, nel senso andate sempre a recchie basse evitate di sfoggiare cose costose. Io ho girato con la macchina fotografica al collo, ma vi ripeto eravamo in due, brutti e cattivi, pertanto.
Ad oggi io sconsiglierei di andare a cuba più che altro perchè è vuota. In ogni caso ve la danno anche gratis la sorcia, basta pagargli qualche bevuta e portarsele dietro, ma io non voglio ste rotture di coglini e preferisco contrattare versare e poi un calcio nel culo fuori di casa mia. Noi abitavamo in appartamento proprio per far ecome ci pare.
Per qualsiasi cosa chiedete pure! Adios!
Forzanat
09/06/2023 | 20:04
Moderatore
Ottima rece e veritiera di com'è l'Havana adesso!!
TROVA HOSTESS PER CENEtheo
10/06/2023 | 00:27
Newbie
Bellissima recensione, se penso agni anni che andavo io... 84/85/87/88/89/90 cambiata tanto bei ricordi.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàItaconeti
10/06/2023 | 10:01
Avalon
Gold
complimenti per la recensione realistica
fidelio
shaker
10/06/2023 | 18:08
Newbie
Io ci sono andato ogni anno dal 1998 al 2017 per una o due volte l'anno. Naturalmente Cuba è cambiata e leggendo i report i vecchi di Cuba come me ne hanno sempre conferma. D'altra parte cos'è che non è cambiato nel mondo negli ultimi venticinque anni? Tutto passa. E' la vita.
TROVA HOSTESS PER CENEpedro61
10/06/2023 | 19:01
Newbie
Io vado a metà novembre 3 settimane, speriamo bene siamo in 3, come diceva sopra l'Amico dynamite brutti sporchi e cattivi!!
Pingaboyeros
11/06/2023 | 20:36
Newbie
Ho letto che in calle san Raphael dopo le 10 di sera si cucca molto , visto che sei appena tornato e oltretutto sei un fotografo, ci fai vedere il livello delle chicas ??? Avrai fatto delle foto vero ?? Io qualche immagine di ragazze di centro havana e havana vecchia ho messo, grazie
INCONTRA DONNE VOGLIOSEPoker
12/06/2023 | 14:29
Silver
Ennesima conferma di una situazione attuale non esaltante...almeno x chi, come me, cerca allegria e divertimento...e non solo scopate a buon prezzo con le pro di Parque Central/San Rafael.
TROVA HOSTESS PER CENEcubarumba
18/06/2023 | 22:52
Gold
Complimenti per la recensione, io continuo a dire che San Rafael, Parquè Central, Galiano, ecc...ormai offrono solo degrado e povertà. Come si dice dalle mie parti non c'è più trippa per gatti. Le belle ragazze o se ne sono andate o stanno in casa e lavorano con i social senza togliersi le mutande. In giro solo bidoni da 6 o 6.5 tutto il resto è noi...a puttane conviene andarci qua
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàdynamite
19/06/2023 | 12:38
Newbie
Ciao ragazzi scusate non mi collego molto.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEFoto non ne ho fatte alle ragazze, non mi sembrava il caso. Ho imparato a mie spese che il telefono è meglio dimenticarselo e foto farne zero. Il livello che ho timbrato io è alto, anche perchè sono un bel ragazzo ed in italia ho sempre timbrato fica con la F maisucola, quindi andare a cessi a Cuba non mi pareva proprio il caso, piuttosto mi faccio una......A San Raphael sono proprio di turno, le trovi, lavorano. In altre zone magari vi capita la contadinella che viene a fare cassa. Altro posto se state nel Vedado è l'Hotel Havana Libre, nel bar a bordo strada. Poi se devo dirvi per la qualità diffusa in Italia in qualsiasi lungo mare il livello è più alto, ma la ci sono delle bellezze che qui non trovate.
E' stata in ogni caso un'esperienza intensa fatta di colori, architetture, paesaggi, volti. Poi, ovvio se uno ci si mette di impegno è un trombodromo, io ne ho fatte 2 nel giro di due ore.
Una raccomndazione, in centro ci è capitato di avere vicino 2 puledrine, una era fra le ragazze più belle che ho visto in vita mia. Il probelma è che secono me avevano 16 anni. Noi ce ne siamo andati, eravamo in mezzo ad una manifestazione, troppo casino, troppa polizia, ricordatevi sempre che se andate con una minorenne buttano via la chiave.
MAURIX1
19/06/2023 | 21:47
Silver
@dynamite
TROVA HOSTESS PER CENEbella recensione.
dove alloggiavi.alll Havana ,casa privata , com l'hai trovata.?
un recensione generale ..sui prezzi ...spesa totale..
aereo- appartamento ecc ecc
dynamite
20/06/2023 | 11:58
Newbie
Ciao Mauri, io alloggiavo al Vedado, il quartiere residenziale. Ci sono pro e contro di questa sistemazione, ma io all'Havana vecchia non alloggerei mai, al Vedado stai in un quartiere tutto sommato ben messo, con tanta gente intorno che fa la sua vita e la possibilità di incontrare molte persone. Inoltre hai vicino l'Hotel National e l'Havana Libre, questa era la zona della movida fino a qualche anno fa. Stai a metà fra Miramar e Havana vecchia. Il centro Havana dimenticatelo per soggiornare a meno che non siate fedelissimi di Fidel e volete assaporare la miseria vera. Non andate inoltre nel barrio chino, noi lo abbiamo fatto ma lo sconsiglio.
La casa l'ho trovata su Air b&B a meno di 40 euro al giorno, con due camere separate con bagno privato. Spesa totale 1500 compreso volo e tutto il resto.
dynamite
22/06/2023 | 11:31
Newbie
Giusto due righe sulla città perchè nella fretta mi sono dimenticato. L'Havana è una città unica al mondo, la parte che mi è piaciuta di più non è tanto l'Havana vecchia, ma tutta l aparte appena dietro il Campidolio, sarebbe il centro città. A primo impatto sembra Bagdad bombardata ma vi assicuro che è un'esplosione di colori, stili che vanno dal coloniale al modernismo anni 40/50/60 veramente spettacolare. Ovvio che è tutto condito dal fascino della decadenza, la città sta cadendo a pezzi, i palazzi molto rovinati, troverete balconi cadenti, intonaci disastrati ma il fascino ed il contrasto è propio questo.Ci sono tante zone molo belle, ad esempio dove stavamo noi nel Vedado, la parte bassa verso il mare al di sotto del FACSA (un mega palazzone residenziale) è bellissima piena di edifici coloniali. Cuba anche in questo periodo vale la pena seconod me. Occhi sempre aperti e gentilizza non guastano mai. Il cubano è gentile e non rimpe le scatole ma la situazione è un po così. Ciao a tutti.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEMAURIX1
30/06/2023 | 14:14
Silver
@pedro61
TROVA HOSTESS PER CENEhai dimenticato: i dollari
pedro61
01/07/2023 | 18:47
Newbie
@MAURIX1
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàOvvio mica posso elencare tutto qello che porto, calze mutande canottiere, pantaloni ecc.
pedro61
01/07/2023 | 18:51
Newbie
Prenotato ieri, dal 17 novembre al 9 dicembre, Air France 885 euro Venezia Parigi Havana
INCONTRA DONNE VOGLIOSEdobbiamo aggiungere altri 100 euro circa tra visto e assicurazione, ciao a tutti
Tango
03/07/2023 | 00:53
Gold
@dynamite conosco Cuba con 15 presenze, ma l'ultima ormai datata quasi 2 anni fa.
Pensavo di tornarci ad Ottobre e per 3 mesi, ovviamente a spasso per tutta l'isola.
Case all'avana da consigliarmi oggigiorno?
Ti sembra piú pericolosa di come era magari 2 anni fa? in quali aspetti?
Dalla Svizzera con furore
Lucian19870
07/07/2023 | 19:32
Newbie
salve domanda stupida dato che non parlo inglese e piu difficile o posso andare comunque grazie
FilippoViaggiatore
07/07/2023 | 21:34
Newbie
@dynamite Ma non si mangiano ottime aragosti a pochi dollari??
INCONTRA DONNE VOGLIOSEForzanat
08/07/2023 | 15:29
Moderatore
Sei nella sezione Cuba......
TROVA HOSTESS PER CENEParlano Spagnolo.
visitor76
10/07/2023 | 21:03
Newbie
Parlare inglese a Cuba ti serve a poco
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàLucian19870
10/07/2023 | 21:15
Newbie
@visitor76era per dire che parlo solo in italiano dato questo vai in difficoltà? Solo questo grazie
INCONTRA DONNE VOGLIOSEvisitor76
11/07/2023 | 10:41
Newbie
@Lucian19870 no no sicuramente ti serve di più l'italiano dell'inglese 🤣😉
TROVA HOSTESS PER CENElisten90
14/07/2023 | 19:46
Newbie
@theo cioè praticamente tu andavi a Cuba ancora Prima che Fidel aprisse al turismo?? il che accadde circa nel 93 o nel 92.. il blocco sovietico cadde del 91.. e tu gia andavi negli anni 80.. quando c'erano ancora gli ultimi scampoli di "Guerra fredda".. hmmmmmmm.. interessante boh 🤔🤔🤔🙄
vicenza
15/07/2023 | 13:21
Newbie
a cuba non parla nessuno inglese,solo nei grandi alberghi...
INCONTRA DONNE VOGLIOSE