Ciao a tutti come da titolo sto organizzando questo viaggetto entro Marzo in thai (tutto online), volevo gentilmente chiedervi due info sul passaporto.
1) Il mio passaporto scade a Dicembre 2012, non dovrei avere nessun problema giusto?
2) Premessa: sono stato in Africa a Giugno 2011 e ho comprato la carta da bollo per il passaporto, quello che mi chiedevo è se questa carta da bollo vale un anno e quindi se partissi adesso a Marzo per la Thailandia posso riutilizzare la stessa oppure vale un anno solo se non la utilizzi.
l importante e che il passaporto scada dopo la data in cui e previsto il tuo aereo di ritorno!!!deve avere validità almeno di sei mesi solo nel caso in cui tu rimanga la per lavoro!!!!
il passaporto deve avere validita almeno fino a sei mesi dopo la partenza quindi non hai problemi......x la marca da bollo non saprei dirti.....il rinnovo annuale e una cosa italiana io non l ho mai messo e nessuno me l ha mai controllato (neanche in italia)......
la marca da bollo vale 1 anno quindi se l hai fatto a giugno 2011 ti vale sino a giugno 2012 poi c e scritto sopra la data....mi raccomando fatti l assicurazione sanitaria non fare come il mio compaesano di olbia...ke gli e stato amputato il piede!!!!
e' vero assicurazione sanitaria obbligatoria...risparmiare 50 euro per l assicurazione puo crearti enormi problemi...in thai gli ospedali costano un patrimonio...ma questo vale per qualsiasi viaggio fuori europa...assicurazione viaggio sempre...evita come la peste i jet-sky se ti propongono senza assicurazione.....e una truffa....te na danno uno gia danneggiato e poi se non paghi la riparazione son mazzate...lo stesso vale per gli scooter....te lo affittano al pomeriggio e alla sera te lo fottono e poi logicamente paghi....state attenti se qualcosa puzza strano non affittate un cazzo....
ne ho visti tanti stranieri truffati sopratutto a patong e a pattaya e sappi che la polizia e connivente...se non paghi non ne vieni fuori e se ti ribelli ti caricano sulla camionetta della polizia...se ti truffano chiama la polizia turistica che cerchera di mediare ma nn ce trippa per gatti dovrai pagare
La marca da bollo vale solo per l'Italia. Se tu prendi un volo con scalo in Europa, tipo Amsterdam o Francoforte, allora per il primo tratto puoi usare la carta d'Identità e bypassare il problema della marca. In caso contrario se il tuo passaporto scade a dicembre 2012 allora la tua marca da bollo acquistata a giugno 2011 scadeva a dicembre 2011, timbrata o non timbrata. Tutto questo in teoria perchè il più delle volte non controllano, ma se hai un volo diretto io non rischierei ...
la marca da bollo vale dal momento che l'hai messa quindi ti scade a giugno 2012.occhio pero' che in italia parlo x malpensa ad un mio amico hanno fatto una multona perche' risultava nel suo passaporto timbri brasiliani quindi hanno appurato che ha viaggiato x 2 anni senza marca da bollo e gli hanno dato 140 euro x anno di multa e non e la polizia che controlla ma la finanza ,devi avere culo che non ti fermano ,se ti fermano azzi amari
Grazie a tutti per le info. Ho prenotato il volo con la assistenza sanitaria europe assistance, e visto che sia qui che su internet ci sono fin troppi pareri discordanti sulla marca da bollo penso proprio che per 40 neuri ne acquisto una nuova, in fondo sto partendo per andare a spassarmela non per avere beghe con la finanza. Posso sempre recuperare la spesa con qualche gnocchetta in meno, ma anche no ;)
P.S. Ma i moderatori hanno aggiunto la parola "gnocca" al titolo della mia discussione??? Hahaha in effetti era un po fuori tema però a ciullare in thai non ci vai se il passaporto in regola non hai. Spero che questo post possa comunque servire ad altri gnoccatraveler. E poi per me questo rimane sempre il miglior sito per viaggiare di sempre.
La stessa marca da bollo non può valere per un viaggio a giugno 2011 e uno a marzo 2012 se l'annualità del passaporto scade a dicembre 2011, anche se non l'hai mai timbrata o attaccata. Se fanno un controllo sei in multa, anche se è molto difficile ....
Ciao
per quanto riguarda il bollo, ho fatto fuori due passaporti in 15 anni e non ho mai messo un bollo a parte quello inziale, sarà fortuna ma mai controllato
La marca da bolla è una tassa prevista dalla nostra legislazione e ogni anno deve essere rinnovata (anche se per andare fuori dall'Europa fai prima scalo in un paese europeo).
La scadenza della marca di bollo è connessa a quando è stato emesso il passaporto... Se hai fatto il passaporto ad Aprile 2011, ad aprile 2012 devi rinnovare la marca da bollo; e quindi non in base alla programmazione dei viaggi (ossia viaggio nel 2011, ho la marca da bollo; nel 2012 non viaggio, non metto niente e poi per il viaggio del 2013 la farò, sbagliatissimo!!!)
Con il nuovo Governo, negli aeroporti italiani stanno intensificando anche i controlli sulle marche da bollo (sempre controlli a campione, non su tutte le persone) e se non sono in regola è prevista una multa pari a 10 volte il valore della marca (Euro 400!!!)
Stai facendo parecchia confusione @MadMatt81,quello valeva 10 anni fà,se io quest'anno non viaggio fuori dall'UE non devo mettere nessuna marca da bollo,và bollato solo nell'anno in cui si usa.e come hai detto tu la marca scade con la scadenza del passaporto.
Il mio ip è in italy,ignorate i miei messaggi su altre nazioni.
Cit:demoni 72 .ma chi posta foto scaricate dalla rete non può' avere credibilita'
a me scade a luglio 2012,l'ho presa a luglio 2011 riparto due giorni prima della scadenza,è valida o col fatto che sono entrato nell'anno 2012 è già scaduta??
grazie
@il pezzo, SE PARLI DELLA MARCA DA BOLLO dipende da quando è stato emesso il passaporto
se il tuo passaporto è stato emesso prima di luglio sei in regola,se il tuo passaporto è stato emesso dopo luglio NON sei in regola
Intervengo giusto per il bollo:
Il bollo viene annullato e inizia a "consumarsi" solo con un timbro data ESTERNO. La data stampigliata in tabaccheria non c'entra una fava.
Facciamo il caso di un passaporto rilasciato il 1 ottobre 2010. Dal 2 ottobre 2011 se vuoi andare fuori dall'UE devi comprare un bollo e applicarlo ma qua viene il bello. Siccome il timbro data può essere apposto in questura, alla posta ma anche dalla polizia di frontiera, tu non fai altro che aspettare che te lo timbrino loro in frontiera e, se ciò non avviene per 9 anni, il tuo unico bollo acquistato dopo il primo anno di validità rimane ancora valido. Potresti anche staccarlo e usarlo sul passaporto che ti verrà dato dopo 10 anni.
Spero di essere stato chiaro visto che la normativa non lo è affatto.
si @goldenboy,il passaporto è vecchio scade2016,l'anno scorso a luglio mi hanno fermato e fatto comprare la marca da bollo,messa su è timbrata con data 4 luglio2011,ora parto il due luglio2012,quindi sono in regola????scusate ma non ci capisco una fava;-)
ho letto che il governo monti sta intensificando i controlli,finazieri sono i primi poi i carabinieri,rischio multe salate,io sono stato fortunato,in cinque anni mai comprata,
l'anno scorso potevano farmi la multa,ma per fortuna comprato solo la marca da bollo.ormai cercano soldi ovunque,e sanno che gli italiani fanno i furbi perchè gli sta sulle palle pagare sta marca da bollo,è io sono uno di quelli,ma ormai mi toccherà pagarla sempre.
ciao
@il pezzo
cerco di spiegarmi meglio,devi guardare quando è stato emesso il passaporto
se è stato emesso dopo il 4 luglio NON 6 in regola,se è stato emesso prima di luglio sei in regola
mi spiego meglio,se il mio passaporto è emesso il 10 maggio 2006 la marca da bollo mi copre un anno dalla data di emissione del passaporto,quindi fino al 10 maggio di ogni anno
quindi siamo nel 2012, se l ho messo nel 2011 sono coperto fino al 10 maggio 2012
se parto l 11 maggio non sono in regola x 1 giorno
ora il pezzo controlla il tuo passaporto se è stato emesso prima del 4 luglio sei in regola,se è stato emesso dopo devi ricomprarlo
Forse non mi sono spiegato bene, anche perchè è una materia contorta e il sito della polizia di stato contiene informazioni vaghe.
Se hai comprato un bollo al tabacchino lo hai attaccato al passaporto ma non lo hai vidimato con un timbro data esterno il bollo è sempre valido.
La data stampigliata sopra che coincide con quella di acquisto non serve a niente!! http://img.poliziadistato.it/docs/chiarimenti_contrassegno.pdf
@goldenboy la data del rilascio passaporto è del 24 giugno2006,partendo a luglio non sono in regola giusto???comprata 4 luglio 2011 undici,quindi scade a giugno.
era valida se facevo dei viaggi prima di giugno giusto?..
scusa ma sono un pò duro di comprendonio;-))))
che pacco però!!!!;)
@Ilpezzo esatto,la tua marca da bollo scade il 24 giugno 2012,la prossima marca che tu la metta a luglio di quest'anno o a febbraio del 2013 scadrà sempre il 24/06/2013. @obroni,in teoria sarebbe giusto quello che dici,che se la marca non è vidimata è sempre valida,ma proprio perchè la normativa non è affatto chiara ,per essere in regola si deve acquistare una marca da bollo ogni anno che si viaggia fuori dall'EU partendo dall'Italia.
Quindi al contrario di quello che dici uno sul passaporto se viaggia ogni anno dovrebbe avere 9 marche anche non vidimate.
Questo per essere in regola!
Se si incappa in un controllo della finanza si paga una multa che credo sia sui 120/150€per anno e controllano gli ultimi 3.
Solo la finaza ti fà la multa,il poliziotto in frontiera al limite ti manda indietro per acquistare il bollo,(come mi è capitato quest'anno a venezia),o se ha le @@ girate chiama i finanzieri che ti fanno il verbale
E non serve a nulla acquistare le marche da bolo oggi per gli anni passati,perchè fà fede la data d'acquisto stampata sulla carta.Una marca da bollo con data 2012 non può essere usata su documenti del 2011.
Resta il fatto che se si pongono queste domande a 10 poliziotti e 10 finanzieri diversi si avranno 20 risposte diverse!
Il mio ip è in italy,ignorate i miei messaggi su altre nazioni.
Cit:demoni 72 .ma chi posta foto scaricate dalla rete non può' avere credibilita'
Un'anno fa, circa, ho rinnovato il passaporto in anticipo perchè dovevo andare a trovare un'amico a Miami e il vecchio passaporto del 2003 non andava bene.
All'interno del passaporto c'erano 3 bolli e una marea di visa ( in genere vado fuori dall'italia 2 volte l'anno).
L'impiegata della questura non ha battuto ciglio e anzi mi ha fatto osservare che potevo, se riuscivo, provare a recuperare le marche non annullate.
In frontiera se non hai bollo, poi, non possono bloccarti (il passaporto è pienamente valido). Possono solo farti la multa.
grazie a tutti ragazzi!ora mi è più chiaro!
quindi @obroni al rinnovo del passaporto non fanno storie se non ci sono tutti i bolli???,mi sembra dia ver capito cosi,grazie.
Ragazzi, si è scatenato un bel dibattito sulla marca per concessioni governative da applicare sul passaporto (non si chiama "carta da bollo" quella è un'altra cosa), comunque sono state date risposte giuste, quando si compra andrebbe annullata (preferibilmente con timbro postale) e dal momento dell'annullamento è valida fino alla scadenza "annuale" del passaporto. Non va applicata se il passaporto non viene utilizzato.
Il passaporto è comunque valido anche se non c'è la marca e nessuno può impedirvi l'espatrio, è soltanto un illecito amministrativo, se il poliziotto vi vuole mandare indietro a comprarla o addirittura vi minaccia di non farvi uscire potete mandarlo da un'altra parte voi. Il vostro diritto è quello di uscire dal paese e di chiedere eventualmente la redazione di un verbale per la mancata applicazione della marca che poi verrà trasmesso all'Agenzia delle Entrate per l'inoltro dell'avviso di accertamento (voglio vedere chi è il poliziotto di turno che ha voglia di prendersi questa bega), comunque il rischio c'è ed è soprattutto quello di perdere il volo per stare dietro a queste formalità, in quel caso però gli potete pure chiedere i danni, non necessariamente dovete essere presenti alla redazione del verbale se ha i vostri dati.
Se la marca che avete attaccato non è mai stata annullata è sempre valida e potete continuare a girare con quella, all'occasione, in caso di contestazione, potete anche annullarla apponendo la data a penna. Se partite dall'Italia con primo scalo in UE non vi ponete nemmeno il problema ed uscite con la carta di identità valida per l'espatrio.
Se al momento del rinnovo del passaporto avete paura che venga effettuato un controllo sui timbri dei visti (mai visto fare una cosa simile), anzi, c'è la possibilità di farselo annullare "per ricordo" al momento della presentazione della domanda del nuovo senza nemmeno consegnarlo, fate eventualmente la denuncia di smarrimento.
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
a me è capitato che il tipo ha visto che non l'avevo è mi ha mandato a comprarla,ho preferito prenderla,prima che mi chiamavano i finanzieri.certo che se ti fanno un controllo i finanzieri e vedono che quelle indietro non le hai è un bel pacco!!leggevo su internet che stanno intensificando i controlli,hanno biosogno di soldi sti figli di troia!!ora le prossime le compro,e per non aver dubbi a riguardo,anche perchè lo voglio tenere farò una denuncia sullo smarrimento del passaporto vecchio;-)
Alla polizia o alla questura non gli importa nulla se ci sono tutti i bolli.
Se alla frontiera dell'aeroporto vogliono vedere il bollo o lo si acquista o si riceve la multa dalla FINANZA,il poliziotto non fà multe!
Se si viene fermati dalla FINANZA e si ha un bollo di 4 anni fà non annullato...a loro non frega niente,verbale sui 400€(nel caso si sia usciti dall'UE negli ultimi 3 anni)poi al limite uno fà ricorso ma intanto ti prendi il verbale!
Questo è quanto!
Poi io sono il primo a non pagare il bollo.
Il mio ip è in italy,ignorate i miei messaggi su altre nazioni.
Cit:demoni 72 .ma chi posta foto scaricate dalla rete non può' avere credibilita'
beh,ma che ricorso puoi fare se sei in torto??in questo caso il giudice può pure prenderti per il culo o sbaglio.alla fine per legge va messo,se poi la maggior parte non lo mette è un altro discorso.io ho fatto sette viaggi,mai beccato,l'anno scorso preso in pieno,ora mi tocca prendere il prossimo,porca puttana;-)!!!!!
Perchè la legge in materia non è chiara,in teoria il bollo ci dovrebbe essere solo se parti dall'Italia verso l'estero,e solo quando parti non quando torni,tu puoi essere partito dalla germania per andare in thai,ed in quel caso potresti avere qualche possibilità di vincere il ricorso se riesci a recuperare i biglietti....questa è solo quello che penso io e non sono avvocato.
Ricapitolando ci sono solo 2 opzioni possibili
nel caso 1 vada ogni anno in thai.
1 rispettando la legge
parti dall'Italia e metti 9 bolli
2 illegale
parti dall'estero non metti nessun bollo perchè nessuno te lo chiederà mai ed alla scadenza del passaporto denunci lo smarrimento.
Qualsiasi via di mezzo può crearti problemi con la finanza.
Il mio ip è in italy,ignorate i miei messaggi su altre nazioni.
Cit:demoni 72 .ma chi posta foto scaricate dalla rete non può' avere credibilita'
Lo scenario potrebbe essere questo:
Quest'anno vai in Thailandia passando dall'Austria e quindi prendi il volo per Vienna senza manco mostrare la carta d'identità. Al ritorno ti fermano in aeroporto e il finanziere nota che hai un Visa thailandese e ti chiede conto del fatto che non hai l marca annullata senza contare che scopre che sul telefonino hai un certo numero di mp3 che hai scaricato illegalmente e sul quale non hai pagato la SIAE facendoti un verbale e una multa.
Il ricorso potrebbe basarsi sul fatto che in realtà quello che lui dice essere un Visa thailandese in realtà è una macchia di cioccolato che si è impressa sul passaporto mangiando una sachertorte.
Tieni presente che in commissione tributaria generalmente vince sempre il ricorrente :-))
quella del bollo al ritorno è una gran rottura,alla fine se parti che è valido e poi scade
che sei in vacanza cazzo vogliono questi!solo soldi e soldi,questo vogliono,e poi sono i primi a rubare!che pezzi!!!!
@obroni lol
se come dici tu una marca non annullata è valida per sempre....ma non per il finanziere,ecco hai un motivo per fare ricorso.
Poi sta a te o al tuo avvocato dimostrarlo.
Io non ho detto che se uno fà ricorso lo vince!!!
Ma esiste anche questa possibilità.
Poi non ha senso partire dall'austria e rientrare in italia...se parti dall'austria rientri in austria e poi in italia senza bisogno del passaporto.
Il mio ip è in italy,ignorate i miei messaggi su altre nazioni.
Cit:demoni 72 .ma chi posta foto scaricate dalla rete non può' avere credibilita'
@il pezzo e ragazzi,ascoltate @jerico che ha perfettamente ragione
p.s chi dovesse rifare il passaporto e non ha/o ha poche marche da bollo,consiglierei di fare denuncia di smarrimento xchè se dovessero controllare potrebbero essere dolori
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
gabrator
13/03/2012 | 12:39
Newbie
Ciao a tutti come da titolo sto organizzando questo viaggetto entro Marzo in thai (tutto online), volevo gentilmente chiedervi due info sul passaporto.
1) Il mio passaporto scade a Dicembre 2012, non dovrei avere nessun problema giusto?
2) Premessa: sono stato in Africa a Giugno 2011 e ho comprato la carta da bollo per il passaporto, quello che mi chiedevo è se questa carta da bollo vale un anno e quindi se partissi adesso a Marzo per la Thailandia posso riutilizzare la stessa oppure vale un anno solo se non la utilizzi.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEmarco87
13/03/2012 | 14:54
Newbie
l importante e che il passaporto scada dopo la data in cui e previsto il tuo aereo di ritorno!!!deve avere validità almeno di sei mesi solo nel caso in cui tu rimanga la per lavoro!!!!
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italiamarco87
13/03/2012 | 14:55
Newbie
se la marca da bollo non ha il timbro con la data non ha scadenza...almeno finche non te la timbrano in caso contrario vale 12 mesi
TROVA HOSTESS PER CENEmaialone74
13/03/2012 | 15:41
Newbie
il passaporto deve avere validita almeno fino a sei mesi dopo la partenza quindi non hai problemi......x la marca da bollo non saprei dirti.....il rinnovo annuale e una cosa italiana io non l ho mai messo e nessuno me l ha mai controllato (neanche in italia)......
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!maverik
13/03/2012 | 15:41
Newbie
la marca da bollo vale 1 anno quindi se l hai fatto a giugno 2011 ti vale sino a giugno 2012 poi c e scritto sopra la data....mi raccomando fatti l assicurazione sanitaria non fare come il mio compaesano di olbia...ke gli e stato amputato il piede!!!!
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàmaialone74
13/03/2012 | 16:04
Newbie
e' vero assicurazione sanitaria obbligatoria...risparmiare 50 euro per l assicurazione puo crearti enormi problemi...in thai gli ospedali costano un patrimonio...ma questo vale per qualsiasi viaggio fuori europa...assicurazione viaggio sempre...evita come la peste i jet-sky se ti propongono senza assicurazione.....e una truffa....te na danno uno gia danneggiato e poi se non paghi la riparazione son mazzate...lo stesso vale per gli scooter....te lo affittano al pomeriggio e alla sera te lo fottono e poi logicamente paghi....state attenti se qualcosa puzza strano non affittate un cazzo....
ne ho visti tanti stranieri truffati sopratutto a patong e a pattaya e sappi che la polizia e connivente...se non paghi non ne vieni fuori e se ti ribelli ti caricano sulla camionetta della polizia...se ti truffano chiama la polizia turistica che cerchera di mediare ma nn ce trippa per gatti dovrai pagare
goldenboy
14/03/2012 | 08:06
Newbie
bravo acetello74
INCONTRA DONNE VOGLIOSEragazzi stampatevi cio che ha scritto e imparatelo a memoria
xerodannis
14/03/2012 | 08:32
Newbie
La marca da bollo vale solo per l'Italia. Se tu prendi un volo con scalo in Europa, tipo Amsterdam o Francoforte, allora per il primo tratto puoi usare la carta d'Identità e bypassare il problema della marca. In caso contrario se il tuo passaporto scade a dicembre 2012 allora la tua marca da bollo acquistata a giugno 2011 scadeva a dicembre 2011, timbrata o non timbrata. Tutto questo in teoria perchè il più delle volte non controllano, ma se hai un volo diretto io non rischierei ...
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italiapistola962
14/03/2012 | 09:32
Silver
la marca da bollo vale dal momento che l'hai messa quindi ti scade a giugno 2012.occhio pero' che in italia parlo x malpensa ad un mio amico hanno fatto una multona perche' risultava nel suo passaporto timbri brasiliani quindi hanno appurato che ha viaggiato x 2 anni senza marca da bollo e gli hanno dato 140 euro x anno di multa e non e la polizia che controlla ma la finanza ,devi avere culo che non ti fermano ,se ti fermano azzi amari
TROVA HOSTESS PER CENEgabrator
14/03/2012 | 14:54
Newbie
Grazie a tutti per le info. Ho prenotato il volo con la assistenza sanitaria europe assistance, e visto che sia qui che su internet ci sono fin troppi pareri discordanti sulla marca da bollo penso proprio che per 40 neuri ne acquisto una nuova, in fondo sto partendo per andare a spassarmela non per avere beghe con la finanza. Posso sempre recuperare la spesa con qualche gnocchetta in meno, ma anche no ;)
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!gabrator
14/03/2012 | 15:00
Newbie
P.S. Ma i moderatori hanno aggiunto la parola "gnocca" al titolo della mia discussione??? Hahaha in effetti era un po fuori tema però a ciullare in thai non ci vai se il passaporto in regola non hai. Spero che questo post possa comunque servire ad altri gnoccatraveler. E poi per me questo rimane sempre il miglior sito per viaggiare di sempre.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàxerodannis
15/03/2012 | 08:32
Newbie
La stessa marca da bollo non può valere per un viaggio a giugno 2011 e uno a marzo 2012 se l'annualità del passaporto scade a dicembre 2011, anche se non l'hai mai timbrata o attaccata. Se fanno un controllo sei in multa, anche se è molto difficile ....
pollovi
15/03/2012 | 12:46
Newbie
Ciao
INCONTRA DONNE VOGLIOSEper quanto riguarda il bollo, ho fatto fuori due passaporti in 15 anni e non ho mai messo un bollo a parte quello inziale, sarà fortuna ma mai controllato
MadMatt81
20/04/2012 | 11:18
Newbie
La marca da bolla è una tassa prevista dalla nostra legislazione e ogni anno deve essere rinnovata (anche se per andare fuori dall'Europa fai prima scalo in un paese europeo).
La scadenza della marca di bollo è connessa a quando è stato emesso il passaporto... Se hai fatto il passaporto ad Aprile 2011, ad aprile 2012 devi rinnovare la marca da bollo; e quindi non in base alla programmazione dei viaggi (ossia viaggio nel 2011, ho la marca da bollo; nel 2012 non viaggio, non metto niente e poi per il viaggio del 2013 la farò, sbagliatissimo!!!)
Con il nuovo Governo, negli aeroporti italiani stanno intensificando anche i controlli sulle marche da bollo (sempre controlli a campione, non su tutte le persone) e se non sono in regola è prevista una multa pari a 10 volte il valore della marca (Euro 400!!!)
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in ItaliaViaggiatore2027
20/04/2012 | 16:34
Newbie
Stai facendo parecchia confusione @MadMatt81,quello valeva 10 anni fà,se io quest'anno non viaggio fuori dall'UE non devo mettere nessuna marca da bollo,và bollato solo nell'anno in cui si usa.e come hai detto tu la marca scade con la scadenza del passaporto.
Il mio ip è in italy,ignorate i miei messaggi su altre nazioni.
Cit:demoni 72 .ma chi posta foto scaricate dalla rete non può' avere credibilita'
Viaggiatore291
20/04/2012 | 17:03
Newbie
a me scade a luglio 2012,l'ho presa a luglio 2011 riparto due giorni prima della scadenza,è valida o col fatto che sono entrato nell'anno 2012 è già scaduta??
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!grazie
goldenboy
21/04/2012 | 06:54
Newbie
@il pezzo, SE PARLI DELLA MARCA DA BOLLO dipende da quando è stato emesso il passaporto
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàse il tuo passaporto è stato emesso prima di luglio sei in regola,se il tuo passaporto è stato emesso dopo luglio NON sei in regola
obroni
21/04/2012 | 07:15
Silver
Intervengo giusto per il bollo:
Il bollo viene annullato e inizia a "consumarsi" solo con un timbro data ESTERNO. La data stampigliata in tabaccheria non c'entra una fava.
Facciamo il caso di un passaporto rilasciato il 1 ottobre 2010. Dal 2 ottobre 2011 se vuoi andare fuori dall'UE devi comprare un bollo e applicarlo ma qua viene il bello. Siccome il timbro data può essere apposto in questura, alla posta ma anche dalla polizia di frontiera, tu non fai altro che aspettare che te lo timbrino loro in frontiera e, se ciò non avviene per 9 anni, il tuo unico bollo acquistato dopo il primo anno di validità rimane ancora valido. Potresti anche staccarlo e usarlo sul passaporto che ti verrà dato dopo 10 anni.
Spero di essere stato chiaro visto che la normativa non lo è affatto.
Become Meat Inspector
Viaggiatore291
21/04/2012 | 08:16
Newbie
si @goldenboy,il passaporto è vecchio scade2016,l'anno scorso a luglio mi hanno fermato e fatto comprare la marca da bollo,messa su è timbrata con data 4 luglio2011,ora parto il due luglio2012,quindi sono in regola????scusate ma non ci capisco una fava;-)
ho letto che il governo monti sta intensificando i controlli,finazieri sono i primi poi i carabinieri,rischio multe salate,io sono stato fortunato,in cinque anni mai comprata,
INCONTRA DONNE VOGLIOSEl'anno scorso potevano farmi la multa,ma per fortuna comprato solo la marca da bollo.ormai cercano soldi ovunque,e sanno che gli italiani fanno i furbi perchè gli sta sulle palle pagare sta marca da bollo,è io sono uno di quelli,ma ormai mi toccherà pagarla sempre.
ciao
goldenboy
21/04/2012 | 10:42
Newbie
@il pezzo
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italiacerco di spiegarmi meglio,devi guardare quando è stato emesso il passaporto
se è stato emesso dopo il 4 luglio NON 6 in regola,se è stato emesso prima di luglio sei in regola
mi spiego meglio,se il mio passaporto è emesso il 10 maggio 2006 la marca da bollo mi copre un anno dalla data di emissione del passaporto,quindi fino al 10 maggio di ogni anno
quindi siamo nel 2012, se l ho messo nel 2011 sono coperto fino al 10 maggio 2012
se parto l 11 maggio non sono in regola x 1 giorno
ora il pezzo controlla il tuo passaporto se è stato emesso prima del 4 luglio sei in regola,se è stato emesso dopo devi ricomprarlo
obroni
21/04/2012 | 12:42
Silver
Forse non mi sono spiegato bene, anche perchè è una materia contorta e il sito della polizia di stato contiene informazioni vaghe.
Se hai comprato un bollo al tabacchino lo hai attaccato al passaporto ma non lo hai vidimato con un timbro data esterno il bollo è sempre valido.
La data stampigliata sopra che coincide con quella di acquisto non serve a niente!!
http://img.poliziadistato.it/docs/chiarimenti_contrassegno.pdf
Become Meat Inspector
Viaggiatore291
21/04/2012 | 14:38
Newbie
@goldenboy la data del rilascio passaporto è del 24 giugno2006,partendo a luglio non sono in regola giusto???comprata 4 luglio 2011 undici,quindi scade a giugno.
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!era valida se facevo dei viaggi prima di giugno giusto?..
scusa ma sono un pò duro di comprendonio;-))))
che pacco però!!!!;)
Viaggiatore2027
21/04/2012 | 17:09
Newbie
@Ilpezzo esatto,la tua marca da bollo scade il 24 giugno 2012,la prossima marca che tu la metta a luglio di quest'anno o a febbraio del 2013 scadrà sempre il 24/06/2013.
@obroni,in teoria sarebbe giusto quello che dici,che se la marca non è vidimata è sempre valida,ma proprio perchè la normativa non è affatto chiara ,per essere in regola si deve acquistare una marca da bollo ogni anno che si viaggia fuori dall'EU partendo dall'Italia.
Quindi al contrario di quello che dici uno sul passaporto se viaggia ogni anno dovrebbe avere 9 marche anche non vidimate.
Questo per essere in regola!
Se si incappa in un controllo della finanza si paga una multa che credo sia sui 120/150€per anno e controllano gli ultimi 3.
Solo la finaza ti fà la multa,il poliziotto in frontiera al limite ti manda indietro per acquistare il bollo,(come mi è capitato quest'anno a venezia),o se ha le @@ girate chiama i finanzieri che ti fanno il verbale
E non serve a nulla acquistare le marche da bolo oggi per gli anni passati,perchè fà fede la data d'acquisto stampata sulla carta.Una marca da bollo con data 2012 non può essere usata su documenti del 2011.
Resta il fatto che se si pongono queste domande a 10 poliziotti e 10 finanzieri diversi si avranno 20 risposte diverse!
Il mio ip è in italy,ignorate i miei messaggi su altre nazioni.
Cit:demoni 72 .ma chi posta foto scaricate dalla rete non può' avere credibilita'
obroni
21/04/2012 | 17:18
Silver
Un'anno fa, circa, ho rinnovato il passaporto in anticipo perchè dovevo andare a trovare un'amico a Miami e il vecchio passaporto del 2003 non andava bene.
All'interno del passaporto c'erano 3 bolli e una marea di visa ( in genere vado fuori dall'italia 2 volte l'anno).
L'impiegata della questura non ha battuto ciglio e anzi mi ha fatto osservare che potevo, se riuscivo, provare a recuperare le marche non annullate.
In frontiera se non hai bollo, poi, non possono bloccarti (il passaporto è pienamente valido). Possono solo farti la multa.
Become Meat Inspector
Viaggiatore291
21/04/2012 | 17:38
Newbie
grazie a tutti ragazzi!ora mi è più chiaro!
INCONTRA DONNE VOGLIOSEquindi @obroni al rinnovo del passaporto non fanno storie se non ci sono tutti i bolli???,mi sembra dia ver capito cosi,grazie.
Viaggiatore845
21/04/2012 | 17:38
Silver
Ragazzi, si è scatenato un bel dibattito sulla marca per concessioni governative da applicare sul passaporto (non si chiama "carta da bollo" quella è un'altra cosa), comunque sono state date risposte giuste, quando si compra andrebbe annullata (preferibilmente con timbro postale) e dal momento dell'annullamento è valida fino alla scadenza "annuale" del passaporto. Non va applicata se il passaporto non viene utilizzato.
Il passaporto è comunque valido anche se non c'è la marca e nessuno può impedirvi l'espatrio, è soltanto un illecito amministrativo, se il poliziotto vi vuole mandare indietro a comprarla o addirittura vi minaccia di non farvi uscire potete mandarlo da un'altra parte voi. Il vostro diritto è quello di uscire dal paese e di chiedere eventualmente la redazione di un verbale per la mancata applicazione della marca che poi verrà trasmesso all'Agenzia delle Entrate per l'inoltro dell'avviso di accertamento (voglio vedere chi è il poliziotto di turno che ha voglia di prendersi questa bega), comunque il rischio c'è ed è soprattutto quello di perdere il volo per stare dietro a queste formalità, in quel caso però gli potete pure chiedere i danni, non necessariamente dovete essere presenti alla redazione del verbale se ha i vostri dati.
Se la marca che avete attaccato non è mai stata annullata è sempre valida e potete continuare a girare con quella, all'occasione, in caso di contestazione, potete anche annullarla apponendo la data a penna. Se partite dall'Italia con primo scalo in UE non vi ponete nemmeno il problema ed uscite con la carta di identità valida per l'espatrio.
Se al momento del rinnovo del passaporto avete paura che venga effettuato un controllo sui timbri dei visti (mai visto fare una cosa simile), anzi, c'è la possibilità di farselo annullare "per ricordo" al momento della presentazione della domanda del nuovo senza nemmeno consegnarlo, fate eventualmente la denuncia di smarrimento.
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
Viaggiatore291
21/04/2012 | 18:05
Newbie
a me è capitato che il tipo ha visto che non l'avevo è mi ha mandato a comprarla,ho preferito prenderla,prima che mi chiamavano i finanzieri.certo che se ti fanno un controllo i finanzieri e vedono che quelle indietro non le hai è un bel pacco!!leggevo su internet che stanno intensificando i controlli,hanno biosogno di soldi sti figli di troia!!ora le prossime le compro,e per non aver dubbi a riguardo,anche perchè lo voglio tenere farò una denuncia sullo smarrimento del passaporto vecchio;-)
TROVA HOSTESS PER CENEViaggiatore2027
21/04/2012 | 18:18
Newbie
Alla polizia o alla questura non gli importa nulla se ci sono tutti i bolli.
Se alla frontiera dell'aeroporto vogliono vedere il bollo o lo si acquista o si riceve la multa dalla FINANZA,il poliziotto non fà multe!
Se si viene fermati dalla FINANZA e si ha un bollo di 4 anni fà non annullato...a loro non frega niente,verbale sui 400€(nel caso si sia usciti dall'UE negli ultimi 3 anni)poi al limite uno fà ricorso ma intanto ti prendi il verbale!
Questo è quanto!
Poi io sono il primo a non pagare il bollo.
Il mio ip è in italy,ignorate i miei messaggi su altre nazioni.
Cit:demoni 72 .ma chi posta foto scaricate dalla rete non può' avere credibilita'
Viaggiatore291
21/04/2012 | 18:24
Newbie
beh,ma che ricorso puoi fare se sei in torto??in questo caso il giudice può pure prenderti per il culo o sbaglio.alla fine per legge va messo,se poi la maggior parte non lo mette è un altro discorso.io ho fatto sette viaggi,mai beccato,l'anno scorso preso in pieno,ora mi tocca prendere il prossimo,porca puttana;-)!!!!!
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàViaggiatore2027
21/04/2012 | 18:37
Newbie
Perchè la legge in materia non è chiara,in teoria il bollo ci dovrebbe essere solo se parti dall'Italia verso l'estero,e solo quando parti non quando torni,tu puoi essere partito dalla germania per andare in thai,ed in quel caso potresti avere qualche possibilità di vincere il ricorso se riesci a recuperare i biglietti....questa è solo quello che penso io e non sono avvocato.
Ricapitolando ci sono solo 2 opzioni possibili
nel caso 1 vada ogni anno in thai.
1 rispettando la legge
parti dall'Italia e metti 9 bolli
2 illegale
parti dall'estero non metti nessun bollo perchè nessuno te lo chiederà mai ed alla scadenza del passaporto denunci lo smarrimento.
Qualsiasi via di mezzo può crearti problemi con la finanza.
Il mio ip è in italy,ignorate i miei messaggi su altre nazioni.
Cit:demoni 72 .ma chi posta foto scaricate dalla rete non può' avere credibilita'
obroni
21/04/2012 | 18:43
Silver
Lo scenario potrebbe essere questo:
Quest'anno vai in Thailandia passando dall'Austria e quindi prendi il volo per Vienna senza manco mostrare la carta d'identità. Al ritorno ti fermano in aeroporto e il finanziere nota che hai un Visa thailandese e ti chiede conto del fatto che non hai l marca annullata senza contare che scopre che sul telefonino hai un certo numero di mp3 che hai scaricato illegalmente e sul quale non hai pagato la SIAE facendoti un verbale e una multa.
Il ricorso potrebbe basarsi sul fatto che in realtà quello che lui dice essere un Visa thailandese in realtà è una macchia di cioccolato che si è impressa sul passaporto mangiando una sachertorte.
Tieni presente che in commissione tributaria generalmente vince sempre il ricorrente :-))
Become Meat Inspector
Viaggiatore291
21/04/2012 | 18:43
Newbie
quella del bollo al ritorno è una gran rottura,alla fine se parti che è valido e poi scade
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italiache sei in vacanza cazzo vogliono questi!solo soldi e soldi,questo vogliono,e poi sono i primi a rubare!che pezzi!!!!
Viaggiatore291
21/04/2012 | 18:45
Newbie
@obroni,potrebbe anche capitare la sfiga ci vede benissimo ihihihiih
TROVA HOSTESS PER CENEciao ragazzi e grazie!!!!
Viaggiatore2027
21/04/2012 | 19:04
Newbie
@obroni lol
se come dici tu una marca non annullata è valida per sempre....ma non per il finanziere,ecco hai un motivo per fare ricorso.
Poi sta a te o al tuo avvocato dimostrarlo.
Io non ho detto che se uno fà ricorso lo vince!!!
Ma esiste anche questa possibilità.
Poi non ha senso partire dall'austria e rientrare in italia...se parti dall'austria rientri in austria e poi in italia senza bisogno del passaporto.
Il mio ip è in italy,ignorate i miei messaggi su altre nazioni.
Cit:demoni 72 .ma chi posta foto scaricate dalla rete non può' avere credibilita'
goldenboy
21/04/2012 | 19:28
Newbie
@il pezzo e ragazzi,ascoltate @jerico che ha perfettamente ragione
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàp.s chi dovesse rifare il passaporto e non ha/o ha poche marche da bollo,consiglierei di fare denuncia di smarrimento xchè se dovessero controllare potrebbero essere dolori