Forse non ci siamo capiti, ma per arrivare a quello che sostengo e' perche' so anche scrivere e leggere cirillico, almeno all'inizio sono partito cosi' come tutti, poi mi sono reso conto che la velocita' di apprendimento era superiore se era tutto in latino e senza subire differenze, ed ho chiesto al mio insegnante di procedere in cirillico latino, ed ho visto subito i risultati mentre prima andavo a rilento.
Beh chi studia il russo,lo fa' per entrare nel mondo russo,mondo pieno si di belle fighe ,ma di grande cultura,di divertimento ma sopratutto di atmosfere troppo diverse da quelle occidentali; certo uno deve amare quei luoghi ,quelle atmosfere,e probabilmente disgustare l'italia (parlo di me ) per imparare il russo,ma
non capisco chi venga qui a criticare.
Be' @luquaba88 se il tuo anno di nascita è l'88 forse posso pure capirti,ma riparliamone fra 15 anni se la salute ci assistera' :)
Arrivando al concreto io ammetto di aver imparato l'inglese molto a pappagallo,ovvero mi son studiato 2/3 mila parole dal vocabolario,pero' avevo fatto seppur malissimo e controvoglia (ancora non sapevo quando mi sarebbe stato utile per la figa ) 8 anni di inglese a superiori e medie quindi le basi fondamentali di grammatica e pronuncia gia' l'avevo.
Il mio inglese non mi da' nessun problema o chattare con tutti coloro che usano l'inglese come seconda lingua (danesi,tedeschi,russi,polacchi etc )ma incontrando inglesi e americani spesso vado in tilt perche' la loro velocita' di linguaggio e' troppo superiore alla mia, e il loro vocabolario molto piu' ampio,di media chi parla una lingua essendo madre lingua usa dalle 10 alle 20 mila parole.
Con questo cosa voglio dire ,imparando a pappagallo 2 o 3 mila parole di russo non conoscendo la loro scrittura e grammatica,@Gattopardo riesci a comunicare con i russi che hanno un vocabolario molto piu' ampio del tuo?
@ivandrago si l'88 è il mio anno, tralasciando questo sono stato tantissime volte in UA avendo li amici ucraini e non mi è mai servito conoscere il russo ma mi hanno aiutato molto le amicizie e x quando riguarda la loro cultura puoi conoscerla solo vivendola non imparando la lingua te lo posso assicurare..
Si ma in dieci anni di viaggi in ex cccp ti posso dire che il russo aiuta molto a vivere questi luoghi.Poi per trombare quella che parla inglese si puo' sempre trovare certo,ma se con l'inglese abbiamo la possibilita' di provarci con il 10%(numero buttato li a caso ,varia da zona a zona) delle girls,con il russo con il 100%.
P.S
Non so' perche' mi è venuta una frase scritta a mezzo volevo scrivere il mio inglese non mi da' nessun problema a parlare o chattare con con tutti coloro che usano l'inglese come seconda lingua (danesi,tedeschi,russi,polacchi etc )ma incontrando inglesi e americani spesso vado in tilt perche' la loro velocita' di linguaggio e' troppo superiore alla mia, e il loro vocabolario molto piu' ampio,di media chi parla una lingua essendo madre lingua usa dalle 10 alle 20 mila parole.
Caro ivan drago, io vivo con gente che parla russo compreso la mia donna, e grazie all'aiuto del mio insegnante che parlo tutti i giorni in russo e se avessi dovuto seguire le procedure standart a quest'ora ero ancora in Italia a boccheggiare come tutti ancora ad imparare tutto del cirillico, anche se non volete accettarlo e' cosi'. Poi mi soffermo su chi ha il tempo e la voglia di apprendere tutto per filo e per segno, ma la stragrande maggioranza delle persone sono interessate a parlare, e possibilmente nel piu' breve tempo possibile. Come ho gia' scritto precedentemente in base a quell'articolo non certo scritto da me, una lingua si impara velocemente con delle tecniche appropriate, ad esempio se io volessi andare in Cina, sarei interessato almeno a farmi capire e a capire, e non certo di studiare tutti i segni particolari che loro usano con tutto il rispetto per il loro alfabeto, se poi visitato il loro paese ed interessato anche con qualche relazione, potrei sempre studiarmi i loro segni. Su tutte le lingue e' ovvio che oltre ai vocaboli e verbi si deve conoscere almeno un minimo di grammatica, e la grammatica russa e' molto complessa e sicuramente non riuscirete a parlare e dialogare in qualche mese (Dura realta')quindi preferibile accellerare tutto come ho fatto io, e non me ne pento affatto.
Studiare i casi russi questo e' un po' piu' complicato, nominativo,genitivo,dativo,accusativo,strumentale,prepositivo, preferibile all'inizio usare il nominativo (Capiscono ugualmente) e un po' degli altri casi.
Boh, Gattopardo, io continuo a non capire questa cosa che hai contro il cirillico. Sembra che per te quella sia la cosa più difficile e insormontabile, che eliminando quello il russo sia uno scherzo. Per mia esperienza l'alfabeto è la cosa più semplice. Lo impari in una settimana, poi di problemi non te ne da più. Non mi pare che eliminare quello porti così tanto vantaggio in termini di tempo. Comunque, come ho già detto, ognuno fa come vuole.
Poi sicuramente è vero, la cosa principale è parlare. Ma io il russo lo vorrei anche usare professionalmente, quindi lo scritto è fondamentale. Come ho già detto, imparare una lingua per farsi capire è un discorso, parlarla semi decentemente è un altro.
Come dice giustamente @ivan drago non è solo una questione di buttare li due frasi per riuscire a scopare. Si tratta di entrare in una cultura nuova, diversa, affascinante. E puoi farlo per bene solo conoscendone la lingua. È così per ogni cultura e lingua. Si inizia ad entrare in una determinata cultura solo con la lingua. Io l'ho fatto con l'inglese e gli Stati Uniti, e ora che l'inglese lo so perfettamente quando sono in quel paese mi sento a casa. Se con l'inglese vado in nord europa o Germania no mi sento come a casa, ci si sente sempre uno straniero.
Io resto molto perplesso sul metodo che usi per il semplice fatto che è vero che puoi imparare varie frasi, molti vocaboli, eccetera. Ma poi quando ti parlano, cosa capisci? Un madrelingua non parla su binari fissi, e se non conosci le regole e la costruzione grammaticale di una lingua la vedo dura capire cosa dicono. Boh,
magari sono stupido io che ho bisogno di più tempo e studio, magari è vero che per alcuni basta un mese.
Ma eanche una questione pratica, che ne so, ad es. leggere un menu al ristorante o leggere il biglietto del treno o del teatro, leggere una rivista di ricette o i titoli del film, chattare e leggere le loro risposte (fan molto piu in fretta ovviamente a chattare in cirillico che con l`alfabeto latino).
E poi, almeno per me, scrivere in corsivo e stampatello e` una soddisfazione personale.
Alla fine eil piacere di immergersi in una cultura bellissima che mi ha dato tantissimo, posso dire di aver vissuto un vita parallela in questi ventanni e anche, non lo nascondo, una seconda giovinezza :)
"..............sparecchiavo...."
"Le donne hanno 4 labbra: due per dire delle stupidaggini, due per farsi perdonare"
(Anonimo)
Non ho mai detto di avercela con il cirillico, ma soltanto che facilita molto usare il latino, e che ci sono persone che non hanno il tempo materiale per studiarlo e vogliono semplicemente andare subito al sodo. Sapete ad esempio che molte persone che vogliono imparare la lingua russa
appena sentono le pronunce dell'alfabeto salutano e se ne vanno
Scusa Gattopardo, ma le pronunce ci sono sia che lo scrivi in una maniera che nell'altra... Cosa c'entra?
Certo che se uno molla all'alfabeto aveva davvero una grande determinazione e voglia di imparare questa lingua... Ma per favore dai, stiamo qui a parlare da due giorni dell'alfabeto cirillico che è la cosa più semplice da imparare quando si approccia questa lingua.
Appunto, siamo qui per parlare di lingua russa non certo di come impararla, quindi a mio avviso in un modo o nell'altro basta parlare russo,poi ci sara' chi preferisce in un modo e chi in un'altro, ma questa recensione e' stata aperta per questo (Per parlarne) non certo perche' uno e' piu' bravo o meno. Voglio solo dare un segnale a chi pensa di non essere all'altezza, e che anche loro possono.
Ciao a tutti, anche l'aspetto finanziario incide molto sullo studio e almeno sul mio punto di vista ne ho tratto beneficio, in futuro li recuperero' senza fatica, non so a voi quanto possano
costare delle lezioni private, a me direi proprio poco visto che pago 7 euro l'ora
, sono in contatto diretto con l'insegnante
che mi guida nell'apprendere le varie nozioni. Per me farlo su skype e' molto comodo, perche' non devo spostarmi e se devo spostare l'orario basta che avverto e tutto procede come meglio credo, quando ho bisogno di un chiarimento basta che mi metto in contatto e risolvo i miei problemi, beh non credo di avere un servizio simile andando da un insegnante, visto che alla fine della lezione ti saluterebbe e alla prossima (sempre a pagamento)
anche io sto studiando il russo, per ora tramite siti gratis e delle lezioni molto utili che ho scaricato da internet, pero' mi piacerebbe provare delle lezioni via skype, @gattopardo tu dove hai trovato il tuo contatto?
Ciao, io mi trovo molto bene il mio contatto e' in Ucraina, ma non voglio fare pubblicita' a nessuno scrivimi la tua email e ti do' il contatto skype , puoi parlare con loro senza impegno e poi decidi cosa fare.
Ciao a tutti, io parlo bene russo, imparato sul campo, scrivo per segnalare una cosa che forse non vi è mai accaduta, a me si, e per questo che la racconto,
Parlavo russo ma non leggevo il cirillico, ho iniziato a mie spese, quando in metro a moskwa, avevo un' appuntamento con una tipa, e ci demmo appuntamento a kyrckie vokcal, io da ignorante, guardai sulla carta e trovai una stazione che poteva essere quella giusta, sono andato a finere a kytyzovckie vokcal.. Non tanto vicino...raggiunta poi col taxi.
Da quella volta mi sono messo seriamente a leggere il cirillico....
Scusa ma se parli abbastanza bene, mi domando perche' quando eri in metro non hai chiesto? O forse non sai come chiedere un'informazione? Parte tutto ma leggere le scritte lo puoi fare successivamente senza problemi, perche' nessuno
ha mai detto di escludere il cirillico, ma solo inizialmente, poi tutto diventa piu' facile.
E tu alle 7 di sera chiedi informazioni dentro un vagone metro di moskwa?? E chi ti risponde, vagoni strapieni, dopo il lavoro, tutti con telefonino, auricolari, libri e devi stare attento che nessuno ti metta le mani in tasca... Forse ci sei stato poco a moskwa...
Io, ho riportato la mia esperianza, e da li che ho iniziato a leggere ed impegnarmi nel farlo anche quando non ne avevo bisogno, adesso sono quasi "professore"
Dimostra che la lingua l' impari molto di piu nel momento del bisogno... Studiare fa sempre bene e non e mai troppo, però sul campo e tutt' altro.
Beh io ti ho scritto quello che io avrei fatto nel tuo caso, sempre meglio che finire chissa' dove, poi sono daccordo con te che studiare fa' sicuramente bene, ma anche non saper pronunciare una parola puo' creare problemi, quindi usare tutti e due non e' male.
Allora avrei preferito lasciar perdere ma memore del mio passato in cui anch io mi ingarbugliavo in questi problemi ho deciso di fare chiarezza :
Premetto che ho vissuto in russia conosco una marea di russi ,lavoro con i russi(e un sacco di altre
naz) tutti gg in italia , e fuori , so di letterratura musica cultura e barzellette russe
da almeno 15 anni , parlo perfettamente russo(e molte altre lingue) e leggo benino e scrivo nn perfettamente a detta di tutti i russi che ho conosciuto sono uno degli stranieri nn madrelingua che parla meglio nei paraggi(pianeta terra),e una marea di altre
cose personali che
nn vi sto a di perche penso basta cosi.
1 qualsiasi persona puo imparare il russo parlato in tempi brevi
e scrivere nn e essenziale ma complementare e naturale dopo un certo livello nel parlare la prova che si puo parlare un ottimo russo senza sapere ne il cirillico ne leggerlo sono i bambini fino alla prima elementare
!
3 e essenzialw un metodo adatto alla vostra forma mentis ed alle vostre esigenze,
i metodi tradizionali son fatti per e da perfezionisti che nella vita vogliono fare quasi solo quello quindi si soffermano sui dettagli e gettare delle basi fonetico lessico grammaticali solidissime,anni di studio utili solo pero a chi vorra imparare 1 o due lingue nella vita .poi ci sono metodi piu veloci e pratici adatte a persone che hanno magari un po di passione e voglia ma nn vogliono diventare docenti universitari di russo ,quindi devono tenere alto l entusiasmo e per faelo diciamo che la cosa importanrte, e vedere
i risultati gg per gg, un ltra cosa da chiarire e che imparare
nuovi segni(cirillico) da associare a nuovi suoni e
significati ,e piu complesso cheimparare solo nuovi segni da associare a suoni e segni gia conisciuti e questo aumenta molto l entusiasmo ,poi in seguito quando gia si sa il significato ed il suono si imparano i nuovi segni credetemi mooolto piu facile ed entusiastico sopratutto per chi ha una memoria estremamente visiva!!!,bhe la web e pie na di consigli escorciatoie trucchi di questo tipo per imparare varie lingue rimanendo entusiasti e senza stufarsi e deprimersi.
Per finire vorreei spendere due parole sulla motivaz
Scusate sto scrivendo da un tablet di m . . Che devo cambiare !dicevo per cio che riguarda la motivazione ,la gnocca e un po poca visto che inparare un lingua parlata significa imparare e voler comunicare con persone estremamente diverse da noi in maniera piu diretta possibile,quindi a parte rare contingenze lavorative e/o di studio la lingua la impara chi e almeno affascinato se nn innamorato di una certa cultura , chi prova piacere a scoprire usi e costumi di un popolo che prova piacere a viaggiare in "plats carta" treno a lunga percorrrenza con gli scompartimenti aperti e condividere una bott di vodka con un militare in licenza un pianista semidisoccupato ed un marinaio in pensione,oppure a parlare con la persona piu anziana di un villaggio di 600 anime in siberia ,dei tempi passati ,del fatto che mai lei avrebbe pensato di parlere con un "capitalista dal vivo",chi ama la letteratura ,la musica ,zadornov e kvn , (uno dei piu bravi secondo me umoristi russi viventi il primo e il concorso nazionale di giovani liceali attori/umoristi il second) per scoprire un u
Un modo completamente di scherzare guardandosi "mimino" mio film preferito di epoca sovietica che consiglio a tutti,e per tornare al nostro interesse o al lavoro stare seduti con delle gnocchette e/o dei potenziali partner commerciali con tanto di inglese e/o interpprete al seguito e fare finta di nn sapere il russo minimameente;) per poi uscire fuori quando e se conviene ;) per tutto il resto c e mastercard!
Insomma la lingua e no strumento una chiavev per aprire un forziere pieno di cultura e la vera sfida sta li! Io parlo anche lo spagnolo e come molti sanno la somiglianza con l italiano e enormebma anche a livello culturale,per questo e facile ,vi diro di piu ,la cultura base per esmpio della persona media in sud america e moolto piu bassa del russo medio (discorso che vale per quelli che erano almeno pioniersky cioe hanno studiato e vissuto unpo in ex urss'nn per le nuove leve) quindi qualsiasi italiano he pArla bene spagnolo in sud america generalizzando parla con l uomo della calle e si scente uno scenziato ,io in russia mi sento ancora abbastanza ignorantello dopo 15 anni,fate voi!
Ciao a tutti, parlando di me stesso, direi che ero molto interessato a parlare un'altra lingua oltre l'italiano e che
mi potesse dare altre possibilita' anche future, non sono piu' quindicenne e quindi non ho piu' il tempo e la voglia di addentrarmi in studi didattici, che alla fine come dice poliglotta servono per chi e' portato a potrarsi nel tempo. La mia decisione di cominciare online e' principalmente cominciata proprio per una scarsa disponibilita' di denaro, non potendo permettermi di prendere lezioni private o seguire corsi di gruppo, che quest'ultimi alla fine servono a poco, perche' passi il tempo a sentire tutte le cazzate che spara la gente e alla fine fai un terzo di lezioni senza capirci niente e finendo per fare da soli.Purtroppo io non posso permettermi di spendere piu' di 150 euro al mese ed e' per questo che mi sono rivolto tramite un amico che gia' da tempo faceva lezioni su Skype, e mi e' piaciuto molto iniziare con il russo parlato e scritto in latino, ed ad essere sincero nelle varie frasi viene anche scritto in cirillico almeno per poter sberciare cosa si impara, ed inizialmente l'alfabeto viene insegnato in cirillico almeno per capire i suoni delle varie lettere. Dopo il primo mese gia' ho cominciato a parlare (non perfettamente) e adesso sono un bel po' avanti. Volevo solo un po' spiegare che nessuno ha inventato l'acqua calda, ma soltanto trovato uno dei tanti metodi che facilitano l'apprendimento, poi il perfezionismo lo lasciamo agli altri.
Non c'è affatto bisogno di conoscere il russo per portarsi a letto ragazze russe (a meno che uno non parli di andare in villaggi sperduti)
Ma ammetto che a prima vista può sembrare così, anche io ne ero convinto tempo fa
Anzi secondo me in certe circostanze e contesti è addirittura un punto a sfavore....le espressioni "try hard" e "needy" dovrebbero suggerire qualcosa....
Scusa bollo non e' che sono entrato a casa tua e ti ho infastidito, ho aperto una recensione, non ti piace e non ne vuoi parlare Ok! Cambia posto! Io ne parlo quanto voglio e ripeto cosa voglio, non tutti la possono pensare come te e quindi molla tu.
Ognuno e' libero di pensarla come vuole e io accetto tutti i commenti, quindi fai tu!
@Gattopardo sono d'accordissimo con le tue tesi e voglio aggiungere che io l'inglese l'ho imparato così,mi son preso il vocabolario e mi son studiato 3000 parole a memoria,pero' avevo gia' fatto 8 anni di studio scolastico dell'inglese (anche se fatto malissimo) e quindi basi di grammatica e pronuncia l'avevo poi con la pratica diventa tutto spontaneo e automatico (ora lo parlo abbastanza bene senza aver fatto corsi ).
Alla fine se uno straniero mi dice mangiare io fiorentina voglio bistecca,io capisco che questo vuole mangiare bistecca fiorentina, lo studio a pappagallo potrebbe essere un buon sistema per avere le basi di ogni lingua,poi chiaramente saper parlare e scrivere correttamente è tutt'altra cosa.
Il problema non viene tanto nel farsi capire,ma semmai nel comprendere le risposte visto che i madrelingua non parlano a binari standard o con frasi preimpotate,non la pensi così?
Ciao ivan drago, sono daccordo con te, solo in alcune
parti non molto, perche' e' vero che puoi prendere un vocabolario ed imparare tremila parole, ma il dubbio nasce sulle pronunce riportate sui vocabolari che piu' delle volte non corrispondono alla realta' , poi chi ti puo' correggere (Nessuno) quindi di quelle tremila forse giuste ne rimangono cinquecento, meglio investire un minimo di denaro come ho fatto io e raggiungere lo scopo senza aspettare degli anni per dire (Parlo abbastanza bene) io ci sono riuscito in tre mesi, e se avessi dovuto seguire corsi con madrelingua non mi sarebbero bastati almeno 2 anni senza parlare dei soldi che avrei speso (Di questi tempi) Sul corso che sto seguendo mi piace anche una sorta di
interscambio linguistico che mi fanno svolgere, cioe' mi
fanno parlare con ragazze che a loro volta studiano italiano, e diventa quindi una prova sul campo con una persona che veramente abita e parla in russo, questo mi aiuta a vedere cosa capisco. Gli insegnanti madrelingua come dice anche poliglotta, seguono uno schema didattico molto lungo anche se giusto, ma il piu' delle volte stancante ed irraggiungibile.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Gattopardo
06/05/2014 | 12:52
Newbie
Forse non ci siamo capiti, ma per arrivare a quello che sostengo e' perche' so anche scrivere e leggere cirillico, almeno all'inizio sono partito cosi' come tutti, poi mi sono reso conto che la velocita' di apprendimento era superiore se era tutto in latino e senza subire differenze, ed ho chiesto al mio insegnante di procedere in cirillico latino, ed ho visto subito i risultati mentre prima andavo a rilento.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEivan_drago
06/05/2014 | 13:07
Gold
Beh chi studia il russo,lo fa' per entrare nel mondo russo,mondo pieno si di belle fighe ,ma di grande cultura,di divertimento ma sopratutto di atmosfere troppo diverse da quelle occidentali; certo uno deve amare quei luoghi ,quelle atmosfere,e probabilmente disgustare l'italia (parlo di me ) per imparare il russo,ma
non capisco chi venga qui a criticare.
Be' @luquaba88 se il tuo anno di nascita è l'88 forse posso pure capirti,ma riparliamone fra 15 anni se la salute ci assistera' :)
Arrivando al concreto io ammetto di aver imparato l'inglese molto a pappagallo,ovvero mi son studiato 2/3 mila parole dal vocabolario,pero' avevo fatto seppur malissimo e controvoglia (ancora non sapevo quando mi sarebbe stato utile per la figa ) 8 anni di inglese a superiori e medie quindi le basi fondamentali di grammatica e pronuncia gia' l'avevo.
Il mio inglese non mi da' nessun problema o chattare con tutti coloro che usano l'inglese come seconda lingua (danesi,tedeschi,russi,polacchi etc )ma incontrando inglesi e americani spesso vado in tilt perche' la loro velocita' di linguaggio e' troppo superiore alla mia, e il loro vocabolario molto piu' ampio,di media chi parla una lingua essendo madre lingua usa dalle 10 alle 20 mila parole.
Con questo cosa voglio dire ,imparando a pappagallo 2 o 3 mila parole di russo non conoscendo la loro scrittura e grammatica,@Gattopardo riesci a comunicare con i russi che hanno un vocabolario molto piu' ampio del tuo?
Ti spiezzo in due.
Anzi no ti lecco la passerina.
luquaba88
06/05/2014 | 13:42
Newbie
@ivandrago si l'88 è il mio anno, tralasciando questo sono stato tantissime volte in UA avendo li amici ucraini e non mi è mai servito conoscere il russo ma mi hanno aiutato molto le amicizie e x quando riguarda la loro cultura puoi conoscerla solo vivendola non imparando la lingua te lo posso assicurare..
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàivan_drago
06/05/2014 | 13:47
Gold
Si ma in dieci anni di viaggi in ex cccp ti posso dire che il russo aiuta molto a vivere questi luoghi.Poi per trombare quella che parla inglese si puo' sempre trovare certo,ma se con l'inglese abbiamo la possibilita' di provarci con il 10%(numero buttato li a caso ,varia da zona a zona) delle girls,con il russo con il 100%.
P.S
Non so' perche' mi è venuta una frase scritta a mezzo volevo scrivere il mio inglese non mi da' nessun problema a parlare o chattare con con tutti coloro che usano l'inglese come seconda lingua (danesi,tedeschi,russi,polacchi etc )ma incontrando inglesi e americani spesso vado in tilt perche' la loro velocita' di linguaggio e' troppo superiore alla mia, e il loro vocabolario molto piu' ampio,di media chi parla una lingua essendo madre lingua usa dalle 10 alle 20 mila parole.
Ti spiezzo in due.
Anzi no ti lecco la passerina.
Gattopardo
06/05/2014 | 14:25
Newbie
Caro ivan drago, io vivo con gente che parla russo compreso la mia donna, e grazie all'aiuto del mio insegnante che parlo tutti i giorni in russo e se avessi dovuto seguire le procedure standart a quest'ora ero ancora in Italia a boccheggiare come tutti ancora ad imparare tutto del cirillico, anche se non volete accettarlo e' cosi'. Poi mi soffermo su chi ha il tempo e la voglia di apprendere tutto per filo e per segno, ma la stragrande maggioranza delle persone sono interessate a parlare, e possibilmente nel piu' breve tempo possibile. Come ho gia' scritto precedentemente in base a quell'articolo non certo scritto da me, una lingua si impara velocemente con delle tecniche appropriate, ad esempio se io volessi andare in Cina, sarei interessato almeno a farmi capire e a capire, e non certo di studiare tutti i segni particolari che loro usano con tutto il rispetto per il loro alfabeto, se poi visitato il loro paese ed interessato anche con qualche relazione, potrei sempre studiarmi i loro segni. Su tutte le lingue e' ovvio che oltre ai vocaboli e verbi si deve conoscere almeno un minimo di grammatica, e la grammatica russa e' molto complessa e sicuramente non riuscirete a parlare e dialogare in qualche mese (Dura realta')quindi preferibile accellerare tutto come ho fatto io, e non me ne pento affatto.
Studiare i casi russi questo e' un po' piu' complicato, nominativo,genitivo,dativo,accusativo,strumentale,prepositivo, preferibile all'inizio usare il nominativo (Capiscono ugualmente) e un po' degli altri casi.
TROVA HOSTESS PER CENEViaggiatore2524
06/05/2014 | 14:54
Newbie
Boh, Gattopardo, io continuo a non capire questa cosa che hai contro il cirillico. Sembra che per te quella sia la cosa più difficile e insormontabile, che eliminando quello il russo sia uno scherzo. Per mia esperienza l'alfabeto è la cosa più semplice. Lo impari in una settimana, poi di problemi non te ne da più. Non mi pare che eliminare quello porti così tanto vantaggio in termini di tempo. Comunque, come ho già detto, ognuno fa come vuole.
Poi sicuramente è vero, la cosa principale è parlare. Ma io il russo lo vorrei anche usare professionalmente, quindi lo scritto è fondamentale. Come ho già detto, imparare una lingua per farsi capire è un discorso, parlarla semi decentemente è un altro.
Come dice giustamente @ivan drago non è solo una questione di buttare li due frasi per riuscire a scopare. Si tratta di entrare in una cultura nuova, diversa, affascinante. E puoi farlo per bene solo conoscendone la lingua. È così per ogni cultura e lingua. Si inizia ad entrare in una determinata cultura solo con la lingua. Io l'ho fatto con l'inglese e gli Stati Uniti, e ora che l'inglese lo so perfettamente quando sono in quel paese mi sento a casa. Se con l'inglese vado in nord europa o Germania no mi sento come a casa, ci si sente sempre uno straniero.
Io resto molto perplesso sul metodo che usi per il semplice fatto che è vero che puoi imparare varie frasi, molti vocaboli, eccetera. Ma poi quando ti parlano, cosa capisci? Un madrelingua non parla su binari fissi, e se non conosci le regole e la costruzione grammaticale di una lingua la vedo dura capire cosa dicono. Boh,
magari sono stupido io che ho bisogno di più tempo e studio, magari è vero che per alcuni basta un mese.
Kukushonok
06/05/2014 | 15:26 51-100
Silver
Ma e
anche una questione pratica, che ne so, ad es. leggere un menu al ristorante o leggere il biglietto del treno o del teatro, leggere una rivista di ricette o i titoli del film, chattare e leggere le loro risposte (fan molto piu
in fretta ovviamente a chattare in cirillico che con l`alfabeto latino).E poi, almeno per me, scrivere in corsivo e stampatello e` una soddisfazione personale.
Alla fine e
il piacere di immergersi in una cultura bellissima che mi ha dato tantissimo, posso dire di aver vissuto un vita parallela in questi vent
anni e anche, non lo nascondo, una seconda giovinezza :)"..............sparecchiavo...."
"Le donne hanno 4 labbra: due per dire delle stupidaggini, due per farsi perdonare"
(Anonimo)
Gattopardo
06/05/2014 | 15:26
Newbie
Bollo, sono daccordo con te ma non so se hai letto cosa ho scritto per ultimo deduco proprio di no.
TROVA HOSTESS PER CENEGattopardo
06/05/2014 | 15:37
Newbie
Non ho mai detto di avercela con il cirillico, ma soltanto che facilita molto usare il latino, e che ci sono persone che non hanno il tempo materiale per studiarlo e vogliono semplicemente andare subito al sodo. Sapete ad esempio che molte persone che vogliono imparare la lingua russa
appena sentono le pronunce dell'alfabeto salutano e se ne vanno
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàViaggiatore2524
06/05/2014 | 15:43
Newbie
Scusa Gattopardo, ma le pronunce ci sono sia che lo scrivi in una maniera che nell'altra... Cosa c'entra?
Certo che se uno molla all'alfabeto aveva davvero una grande determinazione e voglia di imparare questa lingua... Ma per favore dai, stiamo qui a parlare da due giorni dell'alfabeto cirillico che è la cosa più semplice da imparare quando si approccia questa lingua.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEGattopardo
06/05/2014 | 15:56
Newbie
Appunto, siamo qui per parlare di lingua russa non certo di come impararla, quindi a mio avviso in un modo o nell'altro basta parlare russo,poi ci sara' chi preferisce in un modo e chi in un'altro, ma questa recensione e' stata aperta per questo (Per parlarne) non certo perche' uno e' piu' bravo o meno. Voglio solo dare un segnale a chi pensa di non essere all'altezza, e che anche loro possono.
TROVA HOSTESS PER CENEGattopardo
07/05/2014 | 17:45
Newbie
Ciao a tutti, anche l'aspetto finanziario incide molto sullo studio e almeno sul mio punto di vista ne ho tratto beneficio, in futuro li recuperero' senza fatica, non so a voi quanto possano
costare delle lezioni private, a me direi proprio poco visto che pago 7 euro l'ora
, sono in contatto diretto con l'insegnante
che mi guida nell'apprendere le varie nozioni. Per me farlo su skype e' molto comodo, perche' non devo spostarmi e se devo spostare l'orario basta che avverto e tutto procede come meglio credo, quando ho bisogno di un chiarimento basta che mi metto in contatto e risolvo i miei problemi, beh non credo di avere un servizio simile andando da un insegnante, visto che alla fine della lezione ti saluterebbe e alla prossima (sempre a pagamento)
justfkk
07/05/2014 | 19:51
Newbie
anche io sto studiando il russo, per ora tramite siti gratis e delle lezioni molto utili che ho scaricato da internet, pero' mi piacerebbe provare delle lezioni via skype, @gattopardo tu dove hai trovato il tuo contatto?
INCONTRA DONNE VOGLIOSEGattopardo
07/05/2014 | 20:30
Newbie
Ciao, io mi trovo molto bene il mio contatto e' in Ucraina, ma non voglio fare pubblicita' a nessuno scrivimi la tua email e ti do' il contatto skype , puoi parlare con loro senza impegno e poi decidi cosa fare.
TROVA HOSTESS PER CENEGattopardo
07/05/2014 | 20:31
Newbie
Parlano italiano naturalmente
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàMaxxxxim30
07/05/2014 | 21:45
Silver
Ciao a tutti, io parlo bene russo, imparato sul campo, scrivo per segnalare una cosa che forse non vi è mai accaduta, a me si, e per questo che la racconto,
Parlavo russo ma non leggevo il cirillico, ho iniziato a mie spese, quando in metro a moskwa, avevo un' appuntamento con una tipa, e ci demmo appuntamento a kyrckie vokcal, io da ignorante, guardai sulla carta e trovai una stazione che poteva essere quella giusta, sono andato a finere a kytyzovckie vokcal.. Non tanto vicino...raggiunta poi col taxi.
Da quella volta mi sono messo seriamente a leggere il cirillico....
INCONTRA DONNE VOGLIOSEGattopardo
07/05/2014 | 21:53
Newbie
Scusa ma se parli abbastanza bene, mi domando perche' quando eri in metro non hai chiesto? O forse non sai come chiedere un'informazione? Parte tutto ma leggere le scritte lo puoi fare successivamente senza problemi, perche' nessuno
ha mai detto di escludere il cirillico, ma solo inizialmente, poi tutto diventa piu' facile.
TROVA HOSTESS PER CENEMaxxxxim30
07/05/2014 | 22:09
Silver
E tu alle 7 di sera chiedi informazioni dentro un vagone metro di moskwa?? E chi ti risponde, vagoni strapieni, dopo il lavoro, tutti con telefonino, auricolari, libri e devi stare attento che nessuno ti metta le mani in tasca... Forse ci sei stato poco a moskwa...
Io, ho riportato la mia esperianza, e da li che ho iniziato a leggere ed impegnarmi nel farlo anche quando non ne avevo bisogno, adesso sono quasi "professore"
Dimostra che la lingua l' impari molto di piu nel momento del bisogno... Studiare fa sempre bene e non e mai troppo, però sul campo e tutt' altro.
Gattopardo
07/05/2014 | 22:28
Newbie
Beh io ti ho scritto quello che io avrei fatto nel tuo caso, sempre meglio che finire chissa' dove, poi sono daccordo con te che studiare fa' sicuramente bene, ma anche non saper pronunciare una parola puo' creare problemi, quindi usare tutti e due non e' male.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEpoliglotta
08/05/2014 | 01:35
Silver
Allora avrei preferito lasciar perdere ma memore del mio passato in cui anch io mi ingarbugliavo in questi problemi ho deciso di fare chiarezza :
Premetto che ho vissuto in russia conosco una marea di russi ,lavoro con i russi(e un sacco di altre
naz) tutti gg in italia , e fuori , so di letterratura musica cultura e barzellette russe
da almeno 15 anni , parlo perfettamente russo(e molte altre lingue) e leggo benino e scrivo nn perfettamente a detta di tutti i russi che ho conosciuto sono uno degli stranieri nn madrelingua che parla meglio nei paraggi(pianeta terra),e una marea di altre
cose personali che
nn vi sto a di perche penso basta cosi.
1 qualsiasi persona puo imparare il russo parlato in tempi brevi
diciamo 6 mesi studiando 30 min 1 ora
TROVA HOSTESS PER CENEGattopardo
08/05/2014 | 10:26
Newbie
Sono daccordo con te poliglotta, sei stato molto chiaro e complimenti per le tue conoscenze.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàMaxxxxim30
08/05/2014 | 10:34
Silver
Non a caso, poliglotta
INCONTRA DONNE VOGLIOSEpoliglotta
08/05/2014 | 10:38
Silver
Al gg , ( ha io ero autodidatta )
Punto due leggere
e scrivere nn e essenziale ma complementare e naturale dopo un certo livello nel parlare la prova che si puo parlare un ottimo russo senza sapere ne il cirillico ne leggerlo sono i bambini fino alla prima elementare
!
3 e essenzialw un metodo adatto alla vostra forma mentis ed alle vostre esigenze,
i metodi tradizionali son fatti per e da perfezionisti che nella vita vogliono fare quasi solo quello quindi si soffermano sui dettagli e gettare delle basi fonetico lessico grammaticali solidissime,anni di studio utili solo pero a chi vorra imparare 1 o due lingue nella vita .poi ci sono metodi piu veloci e pratici adatte a persone che hanno magari un po di passione e voglia ma nn vogliono diventare docenti universitari di russo ,quindi devono tenere alto l entusiasmo e per faelo diciamo che la cosa importanrte, e vedere
i risultati gg per gg, un ltra cosa da chiarire e che imparare
nuovi segni(cirillico) da associare a nuovi suoni e
significati ,e piu complesso cheimparare solo nuovi segni da associare a suoni e segni gia conisciuti e questo aumenta molto l entusiasmo ,poi in seguito quando gia si sa il significato ed il suono si imparano i nuovi segni credetemi mooolto piu facile ed entusiastico sopratutto per chi ha una memoria estremamente visiva!!!,bhe la web e pie na di consigli escorciatoie trucchi di questo tipo per imparare varie lingue rimanendo entusiasti e senza stufarsi e deprimersi.
Per finire vorreei spendere due parole sulla motivaz
TROVA HOSTESS PER CENEpoliglotta
08/05/2014 | 10:54
Silver
Scusate sto scrivendo da un tablet di m . . Che devo cambiare !dicevo per cio che riguarda la motivazione ,la gnocca e un po poca visto che inparare un lingua parlata significa imparare e voler comunicare con persone estremamente diverse da noi in maniera piu diretta possibile,quindi a parte rare contingenze lavorative e/o di studio la lingua la impara chi e almeno affascinato se nn innamorato di una certa cultura , chi prova piacere a scoprire usi e costumi di un popolo che prova piacere a viaggiare in "plats carta" treno a lunga percorrrenza con gli scompartimenti aperti e condividere una bott di vodka con un militare in licenza un pianista semidisoccupato ed un marinaio in pensione,oppure a parlare con la persona piu anziana di un villaggio di 600 anime in siberia ,dei tempi passati ,del fatto che mai lei avrebbe pensato di parlere con un "capitalista dal vivo",chi ama la letteratura ,la musica ,zadornov e kvn , (uno dei piu bravi secondo me umoristi russi viventi il primo e il concorso nazionale di giovani liceali attori/umoristi il second) per scoprire un u
poliglotta
08/05/2014 | 11:09
Silver
Un modo completamente di scherzare guardandosi "mimino" mio film preferito di epoca sovietica che consiglio a tutti,e per tornare al nostro interesse o al lavoro stare seduti con delle gnocchette e/o dei potenziali partner commerciali con tanto di inglese e/o interpprete al seguito e fare finta di nn sapere il russo minimameente;) per poi uscire fuori quando e se conviene ;) per tutto il resto c e mastercard!
Insomma la lingua e no strumento una chiavev per aprire un forziere pieno di cultura e la vera sfida sta li! Io parlo anche lo spagnolo e come molti sanno la somiglianza con l italiano e enormebma anche a livello culturale,per questo e facile ,vi diro di piu ,la cultura base per esmpio della persona media in sud america e moolto piu bassa del russo medio (discorso che vale per quelli che erano almeno pioniersky cioe hanno studiato e vissuto unpo in ex urss'nn per le nuove leve) quindi qualsiasi italiano he pArla bene spagnolo in sud america generalizzando parla con l uomo della calle e si scente uno scenziato ,io in russia mi sento ancora abbastanza ignorantello dopo 15 anni,fate voi!
INCONTRA DONNE VOGLIOSEGattopardo
08/05/2014 | 14:16
Newbie
Sono sulla stessa linea nel pensare di iniziare con strumenti conosciuti, e successivamente imparare i segni, diventa tutto piu' facile.
TROVA HOSTESS PER CENEGattopardo
09/05/2014 | 15:57
Newbie
Ciao a tutti, parlando di me stesso, direi che ero molto interessato a parlare un'altra lingua oltre l'italiano e che
mi potesse dare altre possibilita' anche future, non sono piu' quindicenne e quindi non ho piu' il tempo e la voglia di addentrarmi in studi didattici, che alla fine come dice poliglotta servono per chi e' portato a potrarsi nel tempo. La mia decisione di cominciare online e' principalmente cominciata proprio per una scarsa disponibilita' di denaro, non potendo permettermi di prendere lezioni private o seguire corsi di gruppo, che quest'ultimi alla fine servono a poco, perche' passi il tempo a sentire tutte le cazzate che spara la gente e alla fine fai un terzo di lezioni senza capirci niente e finendo per fare da soli.Purtroppo io non posso permettermi di spendere piu' di 150 euro al mese ed e' per questo che mi sono rivolto tramite un amico che gia' da tempo faceva lezioni su Skype, e mi e' piaciuto molto iniziare con il russo parlato e scritto in latino, ed ad essere sincero nelle varie frasi viene anche scritto in cirillico almeno per poter sberciare cosa si impara, ed inizialmente l'alfabeto viene insegnato in cirillico almeno per capire i suoni delle varie lettere. Dopo il primo mese gia' ho cominciato a parlare (non perfettamente) e adesso sono un bel po' avanti. Volevo solo un po' spiegare che nessuno ha inventato l'acqua calda, ma soltanto trovato uno dei tanti metodi che facilitano l'apprendimento, poi il perfezionismo lo lasciamo agli altri.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàbaluba
09/05/2014 | 17:07
Silver
Boh io tutta questa difficoltà del cirillico non la vedo. Basta impegnarsi un po'...
Alla fine sono solo delle lettere, diverse sì, ma concettualemente identiche alle nostre. Mica sono ideogrammi.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore2524
09/05/2014 | 17:43
Newbie
Gattopardo abbiamo capito, ormai continui a ripetere le stesse cose all'infinito! Molla, va bene, impara con la traslitterazione e tutti contenti!
TROVA HOSTESS PER CENEStefanoMilan
09/05/2014 | 18:54
Silver
Non sono d'accordo.
Non c'è affatto bisogno di conoscere il russo per portarsi a letto ragazze russe (a meno che uno non parli di andare in villaggi sperduti)
Ma ammetto che a prima vista può sembrare così, anche io ne ero convinto tempo fa
Anzi secondo me in certe circostanze e contesti è addirittura un punto a sfavore....le espressioni "try hard" e "needy" dovrebbero suggerire qualcosa....
Gattopardo
09/05/2014 | 19:17
Newbie
Scusa bollo non e' che sono entrato a casa tua e ti ho infastidito, ho aperto una recensione, non ti piace e non ne vuoi parlare Ok! Cambia posto! Io ne parlo quanto voglio e ripeto cosa voglio, non tutti la possono pensare come te e quindi molla tu.
Ognuno e' libero di pensarla come vuole e io accetto tutti i commenti, quindi fai tu!
INCONTRA DONNE VOGLIOSEGattopardo
12/05/2014 | 15:27
Newbie
Bollo, non volevo offenderti, ma
soltanto
precisare!
TROVA HOSTESS PER CENEivan_drago
12/05/2014 | 16:00
Gold
@Gattopardo sono d'accordissimo con le tue tesi e voglio aggiungere che io l'inglese l'ho imparato così,mi son preso il vocabolario e mi son studiato 3000 parole a memoria,pero' avevo gia' fatto 8 anni di studio scolastico dell'inglese (anche se fatto malissimo) e quindi basi di grammatica e pronuncia l'avevo poi con la pratica diventa tutto spontaneo e automatico (ora lo parlo abbastanza bene senza aver fatto corsi ).
Alla fine se uno straniero mi dice mangiare io fiorentina voglio bistecca,io capisco che questo vuole mangiare bistecca fiorentina, lo studio a pappagallo potrebbe essere un buon sistema per avere le basi di ogni lingua,poi chiaramente saper parlare e scrivere correttamente è tutt'altra cosa.
Il problema non viene tanto nel farsi capire,ma semmai nel comprendere le risposte visto che i madrelingua non parlano a binari standard o con frasi preimpotate,non la pensi così?
Ti spiezzo in due.
Anzi no ti lecco la passerina.
Gattopardo
12/05/2014 | 18:38
Newbie
Ciao ivan drago, sono daccordo con te, solo in alcune
parti non molto, perche' e' vero che puoi prendere un vocabolario ed imparare tremila parole, ma il dubbio nasce sulle pronunce riportate sui vocabolari che piu' delle volte non corrispondono alla realta' , poi chi ti puo' correggere (Nessuno) quindi di quelle tremila forse giuste ne rimangono cinquecento, meglio investire un minimo di denaro come ho fatto io e raggiungere lo scopo senza aspettare degli anni per dire (Parlo abbastanza bene) io ci sono riuscito in tre mesi, e se avessi dovuto seguire corsi con madrelingua non mi sarebbero bastati almeno 2 anni senza parlare dei soldi che avrei speso (Di questi tempi) Sul corso che sto seguendo mi piace anche una sorta di
interscambio linguistico che mi fanno svolgere, cioe' mi
fanno parlare con ragazze che a loro volta studiano italiano, e diventa quindi una prova sul campo con una persona che veramente abita e parla in russo, questo mi aiuta a vedere cosa capisco. Gli insegnanti madrelingua come dice anche poliglotta, seguono uno schema didattico molto lungo anche se giusto, ma il piu' delle volte stancante ed irraggiungibile.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEivan_drago
12/05/2014 | 19:09
Gold
Per correggere la pronuncia basta avere un'amica/fidanzata russa non occorre una professoressa.
Ti spiezzo in due.
Anzi no ti lecco la passerina.