"inoltre viene stimato un top target di 250 per 1 usd per il deprezzamento del cup al mercato nero se il governo nel frattempo non prende efficaci misure di contrasto"
il giornalista intenderà intende dire misure repressive come ipotizzato da Ginofilo o misure di carattere economico, da economia post-comunista, misure di liberalizzazione come io penso stiano impostando ??? c'è una bella differenza !
letto l'interessante articolo ed io non ho certo la competenza, ma si possono considerare i normali indici quando nel 2021 a Cuba è cambiato completamente il sistema ??
i salari statali sono aumentati di 5 volte, i prezzi della libreta altrettanto
infatti nel 2021 inflazione x5, ma prima e dopo numeri pesanti ma si parla di 30% non di 500%
è come dire che le persone sono ingrassate del 100% perché prima pesavano 70 kg e poi ne pesano 150 senza dire che hanno cambiato le bilance in libbre
Io non credo che Cuba si stia decomunizzando...il prode Fidel lasció l'ascia di guerra al fratello e il fratello la sta lasciando a un elemento selezionato...e badate all'ultima parola. La storia dei Castro non potrá morire...almeno nell'immediato, finché un solo respiro di un Castro resterá a Cuba...portando avanti la tradizione
Chi pensa lecitamente il contrario deve ripassarsi gli ultimi 60 anni di storia Cubana.
Raúl Castro lascerà venerdì la carica di segretario del partito e capo delle forze armate. Il nuovo numero uno dell'isola sarà Miguel Díaz-Canel, 60 anni,
la popolazione diventa sempre più insofferente alla burocrazia e alle lunghe code per garantirsi le necessità quotidiane.
Diaz Canel è alla guida del Paese da tre anni: durante questo periodo Cuba ha visto calare del 40% le importazioni di cibo, carburante e materie, mentre l'economia si è contratta dell'11% nel 2020, secondo fonti governative.
Sulla libertà di espressione, negli ultimi mesi un gruppo di attivisti e artisti indipendenti noto come «il movimento San Isidro» ha sfidato il governo organizzando una manifestazione senza precedenti davanti al ministero della Cultura.
Un altro gruppo di manifestanti ha annunciato di aver organizzato uno sciopero della fame nella parte orientale di Cuba, apparentemente programmato in concomitanza con il congresso del partito.
Cuba importa più del 60% del cibo che consuma.
ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina
Riguardo alla svalutazione 400 o 500 %
Avevo letto anch'io la notizia su Directorio Cubano, che ha pure una sede in Cuba (Santa Clara).
Faccio solo presente che per un euro ti davano 28 pesos l'anno scorso, ora te ne danno 50, ma abbiamo visto anche 60.
Quindi inflazione (meglio : svalutazione, ma poi si corrono dietro) al 200% (intendendo: quello che costava 100 ora costa 200, non sono molto sul pezzo con il linguaggio della matematica ... )
Io ho ipotizzato che a fine anno i prezzi saranno raddoppiati: quindi da 200 a 400. Ecco che siamo al 400%, e credo che i cambiamenti monetari non c'entrino.
Addirittura, ed è la sola eccezione, avendo uniformato il peso per le imprese con quello per la popolazione, si parlava a gennaio di una moltiplicazione di certi prezzi per 24. E questa sì è una modifica "formale" che pesa sulla sostanza della situazione.
ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina
@cubarumba said:
Io non credo che Cuba si stia decomunizzando...il prode Fidel lasció l'ascia di guerra al fratello e il fratello la sta lasciando a un elemento >Cuba...portando avanti la tradizione
Chi pensa lecitamente il contrario deve ripassarsi gli ultimi 60 anni di storia Cubana.
Fidel: lascio l'ascia (di guerra)
Raul: a chi la lasci l'ascia?
Fidel: siì, sì, la lascio l'ascia, la lascio
Raul: me la lasci a me l'ascia?
Fidel: te la lascio sull'uscio
Raul: sì lasciala lì, non scialare
Fidel: scì, scì, cioè sì. sì ...
E fu così che venne Diaz Chanel 😁
ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina
svalutazione e inflazione sono collegati
svalutazione è la reazione del mercato alla aumentata liquidità immessa nel sistema (=stampare moneta); ne deriva un aumento della domanda e quindi un aumento dei prezzi = inflazione
però a cuba, e sembra che nessuno consideri questo, al 1 gen 2021 hanno quintuplicato i salari ed eliminato la libreta: adesso la gente deve lavorare per guadagnare e i beni della libreta non sono piu quasi gratis
cubarumba:
perché dici che cuba non sta avviando un processo post comunista?
raul, come dice ginofilo, molla davvero
diaz ha fatto la riforma di cui sopra, dice che bisogna premiare la produttività, ha aperto a 1.200 attività private (magari piu di forma che di sostanza, ma è un segno non da poco), non stanno mettendo in prigione chi contesta
non parliamo per luoghi comuni
poi mi sbaglio, ma cerco di citare fatti e accetto che mi si dica che sbaglio o che non sono male informato
cubarumba:
perché dici che cuba non sta avviando un processo post comunista?
raul, come dice ginofilo, molla davvero
diaz ha fatto la riforma di cui sopra, dice che bisogna premiare la produttività, ha aperto a 1.200 attività private (magari piu di forma che di sostanza, ma è un segno non da poco), non stanno mettendo in prigione chi contesta
non parliamo per luoghi comuni
poi mi sbaglio, ma cerco di citare fatti e accetto che mi si dica che sbaglio o che non sono male informato
Il grassettato non è del tutto esatto
Da ricordare che a fine novembre all’Avana scattò la protesta pubblica del gruppo di San Isidro, formato da artisti e intellettuali, per l’arresto del cantante >rap Denis Solís, condannato per direttissima ad otto mesi per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale.
ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina
Vorrà seguire un modello Cina?
Peccato non ha materia prima ne industrie.
Da Comunismo a Socialismo?
Avanti col privato ma mantenendo il pieno controllo ed eventuali interventi Comun....Indemocratici.
Ovvero come cambiare camicia mantenendo i pantaloni rossi
Comunque siano ci vogliono anni xk l'economia Cubana si stabilizzi sempre non sorga altro.
l'ipotetica decomunistizzazione mi pare solo una fantasia senza alcun riscontro nei fatti
vi è stato solo un allargamento della possibilità già esistente di fare il cuentapropista - cioè il lavoratore autonomo - data la sempre maggiore difficoltà statale di stipendiare dipendenti
tutte le aziende rimangono in mano alla gaesa - grupo de aministracion empresarial sociedad anonima - che è la holding dei militari
il passaggio degli incarichi da raul a diaz cañel - nell'ambito della stessa nomenclatura del regime - era già previsto anche perchè raul è gravemente malato
è sempre in vigore il controllo totalitario sulla popolazione - e anche sui turisti - attraverso la capillare rete spionistica dei cdr presenti in ogni cuadra che riferiscono alla polizia politica anche quando uno va al cesso
ribellioni di massa non se ne vedono mentre piccoli gruppi di dissidenti ce ne sono sempre stati
e come sempre nei confronti dei dissidenti- come per le jineteras - c'è un'alternanza di tolleranza e repressione a seconda delle opportunità del momento
il ritorno a una specie di riedizione del periodo especial - con anche ritorno del dollaro e del mercato nero della valuta - come il periodo especial degli anni 90 ha lo scopo non di decomunistizzare ma al contrario di mantenere al potere il regime in una fase critica
già Fidel aveva fatto qualche mezza parola, poi Raùl ha iniziato e adesso Diaz Canel ha nientemeno che introdotto principi di meritocrazia !!
e se poi se dici che far finta di non vedere (cioè accettare) la libera fluttuazione del peso nella calle non è una creativa forma di liberismo monetario, non ci siamo....
ho estremizzato per sintetizzare in tre righe i concetti da capire
p.s. permettimi un rimprovero, stiamo sereni e allegri e ben disposti e non diamo del taccagno, suggerendogli il ruolo del barbone, al GT che ha la "colpa" di essersi assegnato un curioso nick
Secondo me stanno cercando di buttare un po' di Ketchup cinese sul solito riso sciapo cubano. In Cina il partito comunista controlla tutto, poi si può fare intrapresa economica, basta non pensare con la propria testa e soprattutto non credere di poter gestire alcuno spazio politico (v. Hong Kong). Un modello del genere non può che affascinare lo stato maggiore cubano: dal loro punto di vista è la botte piena con la moglie ubriaca.
In realtà hanno economisti che balbettano i primi rudimenti della materia e cittadini cui le 14 ore al giorno possibili per i cinesi appaiono come il peggior incubo possibile (e a ragione) (o GT, pensate dunque alle vostre chicas e dite se riuscite a immaginarle impegnate in un lavoro duro senza cercare scuse, scorciatoie o vere e proprie fughe). Se si ha presente quale sia la preparazione di coloro che escono dalle scuole superiori a Cuba, non si fatica a capire come le soluzioni siano ricercate da chi non ha proprio gli strumenti per arrivarci.
Noi sappiamo che il modello cinese là non è proponibile, ma loro non ci possono davvero arrivare. Certo, a parole si può far tutto ...
Quelle che @TIZZ vede come aperture liberalizzanti ( e che @Itaconeti giudica finte aperture) potrebbero essere semplicemente l'espressione di un potere confuso e magari di divergenze all'interno di esso tra gruppi di pensiero (se mi è permessa l'espressione ...😁) diversi.
Certamente stanno rischiando di finire in mano ai cinesi, e con questi mica possono giocare come con i russi. E magari i casini che stanno combinando tra monete e cambi otterranno il non ricercato risultato di indurre i cinesi a lasciarli perdere, ci sono posti molto più interessanti da occupare - infatti l'Italia ne è già piena.
Piccolo OT: ma come han fatto ad installarsi qui tutti questi gialli quando per portarsi in Melanzania una cubana bisogna giocare alla lotteria interi patrimoni di pazienza e denaro?
ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina
p.s. permettimi un rimprovero, stiamo sereni e allegri e ben disposti e non diamo del taccagno, suggerendogli il ruolo del barbone, al GT che ha la "colpa" di essersi assegnato un curioso nick
ma che dici?
in lingua thailandese kiniao significa veramente taccagno
è stato il collega - assiduo frequentatore low cost della thailandia - a mettersi quel nick magari auto-ironico che ne so
di cui ho precisato il significato per chi legge e non sa cosa vuol dire
per far capire il senso del mio successivo suggerimento che cuba - disprezzata nel suo commento - soprattutto adesso volendo è molto low cost
Piccolo OT: ma come han fatto ad installarsi qui tutti questi gialli quando per portarsi in Melanzania una cubana bisogna giocare alla lotteria interi patrimoni di pazienza e denaro?
a proposito di cinesi sembra che cuba non stia riuscendo a pagare neanche loro che sono alleati e nemmeno i russi che avrebbero per questo sospeso le attività sull'isola
le recenti misure su moneta nazionale unica e reintroduzione del dollaro e scatenamento dell'inflazione e ampliamento dei lavori da cuentapropista sono mosse per rastrellare dollari necessari per mantenere al potere il regime comunista non certo per decomunistizzare l'isola
la nuova costituzione riformata - emanata il 10 aprile 2019 - all'art.5 dice 'El Partido Comunista de Cuba, ùnico, martiano, fidelista, marxista-leninista...es la fuerza politica dirigente superior de la sociedad y del Estado'.
l'aspettativa di continuo aumento dei prezzi in cup e di continuo deprezzamento sul dollaro al mercato nero favorisce la corsa a cambiare i cup in dollari che poi finiscono allo stato tramite i negozi in dollari
l'ampliamento dei cuentapropistas aumenta il pagamento dei loro prodotti e servizi in dollari che poi finiscono allo stato tramite i negozi in dollari
quando tornerà il turismo vedremo cosa si inventeranno per incamerare il massimo possibile di valuta straniera
Ho capito che Italconeti ed io abbiamo visioni diverse della attuale politica economia cubana.
Lui vede ogni decisione del potere politico cubano finalizzata al congelamento della situazione storica di economia comunista, statalista, centralizzata.
Anche ogni tendenza liberistica perseguirebbe in effetti obiettivi contrari, cioè di conservazione dello status quo.
Io, al contrario, vedo una tendenza, timida ma molto significativa, verso una de-comunistizzazione dell’economia, introducendo criteri meritocratici e concedendo sempre maggiori spazi alla imprenditoria particolar
Ovviamente nessun gruppo di potere è disposto a cedere ad altri e quello che interpreto io è proprio l’esigenza di non tirare la corda che si romperebbe.
Proprio per non essere estromesso, il potere cubano sta aprendo a misure di mercato per aggiornarsi alla realtà, il comunismo utopistico non sopravvive più da nessuna parte senza isolarsi dal resto del mondo.
Anche loro capiranno che un popolo di fancazzisti senza stimoli, messi alla fame sarebbe senza futuro e, prima o poi colonizzato, da altre economie.
Se volete, Italconeti ed io, possiamo avere la stessa ovvia considerazione che “il potere non voglia perdere il potere”: lui ritiene attraverso una politica repressiva (per me sempre più difficilmente mantenibile) ed io attraverso una evoluzione verso il mercato.
Ho detto cazzate o interpretato male? Non ho ambizioni di indovino e serenamente mi ricrederò senza pena, a me interessa solo strombare bene a Cuba.
sono d'accordo che ci sono dal 2008 evidenti politiche di progressiva apertura alla piccola iniziativa privata che ora è stata estesa ulteriormente
quel che dico è che queste politiche non sono per decomunistizzare
ma al contrario sono uno dei mezzi per mantenere il potere totale politico ed economico da parte della nomenclatura militar-burocratica comunista
anche ripulendo con queste piccole attività i proventi illeciti delle tangenti - nelle aziende statali e nei ministeri - che così possono poi essere spesi legalmente
con effetto negativo per noi sulla gnocca visto che tra queste spese alla luce del sole vi sono anche quelle per foraggiare le più fighe che un tempo non avevano altra soluzione per 'resolver' che i gt
Io mi associo a @Itaconeti
Chi si intende della materia sa che un regime si sdradica con la forza...nn certo si auto taglia le palle da solo, studiare la materia please...
Qualsiasi cosa abbia fatto e fa il Governo Cubano mi sembra sia per la propria sopravvivenza non certo per il bene della popolazione che diventa un mezzo.
Però pensandoci bene da noi non è tanto diverso soltanto in altra salsa e stiamo un po meglio
@cubarumba said:
Io mi associo a @Itaconeti
Chi si intende della materia sa che un regime si sdradica con la forza...nn certo si auto taglia le palle da solo, studiare la materia please...
forse ti riferisci al mio punto di vista che non condividi che però hai letto troppo di corsa
te lo sintetizzo brevissimamente, se mi permetti
nessun potere vuole perdere il proprio potere sul proprio popolo, chi dice il contrario?
le strategie di mantenimento alternative sono la forza e la repressione (interpretazione italconeti) tipo Stalin, Batista etc
oppure una qual ricerca del consenso (mia interpretazione) tipo Mussolini anni 30 e Cuba da Raul
nessun potere vuole perdere il proprio potere sul proprio popolo, chi dice il contrario?
le strategie di mantenimento alternative sono la forza e la repressione (interpretazione italconeti) tipo Stalin, Batista etc
oppure una qual ricerca del consenso (mia interpretazione) tipo Mussolini anni 30 e Cuba da Raul
cambi le carte in tavola da decomunistizzazione secondo te sì e secondo me no
e mi attribuisci con la solita fantasia qualcosa che non solo non ho mai scritto ma anzi ho sempre detto il contrario
ho sempre detto che il regime cubano - come tutti i regimi totalitari compresi quelli estremi di stalin o hitler - si basa su un mix di repressione e consenso ovvero la classica metafora del bastone e della carota
e non da raul ma fin dall'inizio da fidel che per la carota si era dato ai russi per far mantenere da loro i cubani al di sopra delle possibilità del regime
raul si è adeguato ai tempi - l'arrivo del consumismo - cambiando le modalità di servire la carota con una mano ma sempre con il bastone nell'altra
ma lo scopo è sempre quello di preservare al potere se stessi ovvero la nomenclatura del regime comunista
ok, passa e chiudi, bravissimo, mi copi dicendo che raul si è adeguato ai tempi (dimenticandoti di parlare della politica di Diaz Canel) ma va bene, non mi rivolgo alla SIAE
ma perché non è possibile confrontarsi con te serenamente e semplicemente ?
conosci e approfondisci tanti temi e può essere piacevole scambiarsi opinioni senza perdita del proprio onore condividendo altrui pensieri
@cubarumba said: @TIZZ - il regime rimarrá a lungo...e noi continueremo a sguazzarci dentro
sì, speriamo,
bisogna che non succeda qualche casino
per sopravvivere hanno capito che devono aggiornarsi perché un sistema comunista in un paese come cuba, sostanzialmente aperto al mondo, non reggerebbe e l'attuale schema di potere salterebbe completamente
sono appena stato 3 mesi e mezzo all'Havana, ho avuto questa impressione
@TIZZ - i cubani vivono in una realtá che noi yuma non possiamo capire, un altra dimensione che esula dagli usi e costumi nostri. Imporre un regime da 0 in un paese sviluppato sarebbe molto dura...ma a Cuba il regime é storia e solo una guerra nemica potrebbe eroderlo. Loro...i cubani non faranno un bel niente, perché sono complementari a quest'ultimo...ma questo é un discorso lungo e complesso che richiede anni e anni di osservazione fra la popolazione. Cuba es así...cuba es cuba y nosotros vamos en vacanciones, no puedes entender...puedes solamente vivir y disfrutar lo que hay
@cubarumba
Mi ricordi una frase del dueno ultra 70enne dove stavo.
L'ennesima mattina al risveglio caffe di rito nel patio lui sulla classica sedia a dondolo (balance) di ferro in relax mi saluta e mi aggiorna/racconta l'ennesima notizia sugli americani.
Gli dico ma non sei stanco tutti i giorni sempre parlare alla fin fine dello stesso tema e lui mi risponde:
Che vuoi che faccia? Siamo nati col nemico in casa e non ci vuole mollare!!
Mi sono fatto una lunga risata e gli ho risposto nella vita c'è altro e lui ha riso.
Ma capisco da quando insediato il regime li martellano tutti i santi giorni dunque chiusi a tenaglia in un ciclo vizioso tra regime e americani alla fin fine entrambi nemici del popolo Cubano.
Ma questa è la vecchia generazione.......che a tutt'oggi continuano fare i conti col cambio moneta ed ancora non capiscono se c'hanno rimesso o guadagnato xk impegnati reperire i generi più che al loro costo questo almeno fuori dall'Havana.
@forzanat - so cosa intendi e non posso che essere d'accordo, loro hanno imparato a convivere con tutto ció e scelta nn ce ne...solo pazienza, rassegnazione a quel che c'é e che spesso non c'é! Fra noi ci capiamo ovviamente...e qualcuno che pensa lecitamente che il regime possa abbandonare ció che ha saputo creare...che mi fa sorridere
Se la gente sta peggio é piú accondiscendente e tutto fila bene, i giovani cercano di ribellarsi ma vivono secondo gli insegnamenti dei vecchi rivoluzionari...non vedere, non sentire, e se dovesse accadere imponiti un rapido reset!! Ci vorranno decenni senza un intervento esterno
ci sono molte cose che da occidentali vengono interpretate in un modo ma che a cuba hanno un senso opposto
per esempio la carenza di prodotti e le file per qualsiasi cosa dal punto di vista occidentale è segno dell'incapacità del regime
invece è in parte una cosa creata ad arte dal regime
perchè se il cubano del popolo deve passare le giornate a cercare beni essenziali non ha il tempo per organizzare ribellioni
e gli si dice anche che è colpa degli americani prendendo i classici due piccioni con una fava
e tanto l'oligarchia ha i suoi canali informali per procurarsi quei beni senza sbattimenti
quando sono stati aperti i negozi in dollari vi sono apparsi all'improvviso in enormi quantità beni prima quasi introvabili per mesi
e che quindi per mesi stavano nei magazzini e venivano mandati nei negozi in cuc col contagocce creando ogni volta file interminabili
anche il mercato nero della valuta viene spesso interpretato come incapacità del regime di fermarlo cosa assurda visto il controllo totalitario
invece - insieme alle tangenti nelle aziende statali e nei ministeri - il mercato nero della valuta è una fonte primaria di arricchimento per l'oligarchia al potere
che poi per ripulire questi introiti illeciti usa anche le attività private legalizzate
da cui escono anche i mezzi formalmente legali per foraggiare le amanti dei padri e le serate nella farandula da centinaia di dollari alla volta dei figli
quel che succede a cuba non è interpretabile con criteri occidentali
i consiglieri cubani hanno spiegato al regime di maduro come tenere in scacco la popolazione con la carenza di beni e le giornate passate in fila
e hanno imparato dall'oligarchia venezuelana di maduro come arricchirsi con il mercato nero della valuta - che in venezuela viene stimato più redditizio anche del narcotraffico - per poi mettere in pratica a cuba
'unidad y continuidad' è il tema ufficiale del congresso in corso del partido comunista de cuba in cui alla tenera età di 89 anni 😆 raul castro lascerà il testimone a diaz canel
'el partido es el alma de la revolucion' è lo slogan ma chissà cosa c'è dentro 'el alma de la chica'
la portavoce della casa bianca jen psaki 'ha confermato che un cambiamento della politica dell'amministrazione usa nei confronti di cuba non è una priorità dell'amministrazione biden'
(da 'la repubblica')
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
TIZZ
12/04/2021 | 22:35
Silver
"inoltre viene stimato un top target di 250 per 1 usd per il deprezzamento del cup al mercato nero se il governo nel frattempo non prende efficaci misure di contrasto"
il giornalista intenderà intende dire misure repressive come ipotizzato da Ginofilo o misure di carattere economico, da economia post-comunista, misure di liberalizzazione come io penso stiano impostando ??? c'è una bella differenza !
letto l'interessante articolo ed io non ho certo la competenza, ma si possono considerare i normali indici quando nel 2021 a Cuba è cambiato completamente il sistema ??
i salari statali sono aumentati di 5 volte, i prezzi della libreta altrettanto
infatti nel 2021 inflazione x5, ma prima e dopo numeri pesanti ma si parla di 30% non di 500%
è come dire che le persone sono ingrassate del 100% perché prima pesavano 70 kg e poi ne pesano 150 senza dire che hanno cambiato le bilance in libbre
INCONTRA DONNE VOGLIOSEcubarumba
12/04/2021 | 22:53
Gold
Io non credo che Cuba si stia decomunizzando...il prode Fidel lasció l'ascia di guerra al fratello e il fratello la sta lasciando a un elemento selezionato...e badate all'ultima parola. La storia dei Castro non potrá morire...almeno nell'immediato, finché un solo respiro di un Castro resterá a Cuba...portando avanti la tradizione
TROVA HOSTESS PER CENEChi pensa lecitamente il contrario deve ripassarsi gli ultimi 60 anni di storia Cubana.
ginofilo
12/04/2021 | 23:11 51-100
Silver
Piccola lista di notizie relative alla situazione
Raúl Castro lascerà venerdì la carica di segretario del partito e capo delle forze armate. Il nuovo numero uno dell'isola sarà Miguel Díaz-Canel, 60 anni,
la popolazione diventa sempre più insofferente alla burocrazia e alle lunghe code per garantirsi le necessità quotidiane.
Diaz Canel è alla guida del Paese da tre anni: durante questo periodo Cuba ha visto calare del 40% le importazioni di cibo, carburante e materie, mentre l'economia si è contratta dell'11% nel 2020, secondo fonti governative.
Sulla libertà di espressione, negli ultimi mesi un gruppo di attivisti e artisti indipendenti noto come «il movimento San Isidro» ha sfidato il governo organizzando una manifestazione senza precedenti davanti al ministero della Cultura.
Un altro gruppo di manifestanti ha annunciato di aver organizzato uno sciopero della fame nella parte orientale di Cuba, apparentemente programmato in concomitanza con il congresso del partito.
Cuba importa più del 60% del cibo che consuma.
ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina
ginofilo
12/04/2021 | 23:22 51-100
Silver
@TIZZ
Riguardo alla svalutazione 400 o 500 %
Avevo letto anch'io la notizia su Directorio Cubano, che ha pure una sede in Cuba (Santa Clara).
Faccio solo presente che per un euro ti davano 28 pesos l'anno scorso, ora te ne danno 50, ma abbiamo visto anche 60.
Quindi inflazione (meglio : svalutazione, ma poi si corrono dietro) al 200% (intendendo: quello che costava 100 ora costa 200, non sono molto sul pezzo con il linguaggio della matematica ... )
Io ho ipotizzato che a fine anno i prezzi saranno raddoppiati: quindi da 200 a 400. Ecco che siamo al 400%, e credo che i cambiamenti monetari non c'entrino.
Addirittura, ed è la sola eccezione, avendo uniformato il peso per le imprese con quello per la popolazione, si parlava a gennaio di una moltiplicazione di certi prezzi per 24. E questa sì è una modifica "formale" che pesa sulla sostanza della situazione.
ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina
ginofilo
12/04/2021 | 23:32 51-100
Silver
Fidel: lascio l'ascia (di guerra)
Raul: a chi la lasci l'ascia?
Fidel: siì, sì, la lascio l'ascia, la lascio
Raul: me la lasci a me l'ascia?
Fidel: te la lascio sull'uscio
Raul: sì lasciala lì, non scialare
Fidel: scì, scì, cioè sì. sì ...
E fu così che venne Diaz Chanel 😁
ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina
TIZZ
13/04/2021 | 00:43
Silver
svalutazione e inflazione sono collegati
svalutazione è la reazione del mercato alla aumentata liquidità immessa nel sistema (=stampare moneta); ne deriva un aumento della domanda e quindi un aumento dei prezzi = inflazione
però a cuba, e sembra che nessuno consideri questo, al 1 gen 2021 hanno quintuplicato i salari ed eliminato la libreta: adesso la gente deve lavorare per guadagnare e i beni della libreta non sono piu quasi gratis
cubarumba:
perché dici che cuba non sta avviando un processo post comunista?
raul, come dice ginofilo, molla davvero
diaz ha fatto la riforma di cui sopra, dice che bisogna premiare la produttività, ha aperto a 1.200 attività private (magari piu di forma che di sostanza, ma è un segno non da poco), non stanno mettendo in prigione chi contesta
non parliamo per luoghi comuni
poi mi sbaglio, ma cerco di citare fatti e accetto che mi si dica che sbaglio o che non sono male informato
ginofilo
13/04/2021 | 01:10 51-100
Silver
Il grassettato non è del tutto esatto
ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina
Forzanat
13/04/2021 | 08:23
Moderatore
Vorrà seguire un modello Cina?
TROVA HOSTESS PER CENEPeccato non ha materia prima ne industrie.
Da Comunismo a Socialismo?
Avanti col privato ma mantenendo il pieno controllo ed eventuali interventi Comun....Indemocratici.
Ovvero come cambiare camicia mantenendo i pantaloni rossi
Comunque siano ci vogliono anni xk l'economia Cubana si stabilizzi sempre non sorga altro.
Itaconeti
13/04/2021 | 13:18
Avalon
Gold
l'ipotetica decomunistizzazione mi pare solo una fantasia senza alcun riscontro nei fatti
vi è stato solo un allargamento della possibilità già esistente di fare il cuentapropista - cioè il lavoratore autonomo - data la sempre maggiore difficoltà statale di stipendiare dipendenti
tutte le aziende rimangono in mano alla gaesa - grupo de aministracion empresarial sociedad anonima - che è la holding dei militari
il passaggio degli incarichi da raul a diaz cañel - nell'ambito della stessa nomenclatura del regime - era già previsto anche perchè raul è gravemente malato
è sempre in vigore il controllo totalitario sulla popolazione - e anche sui turisti - attraverso la capillare rete spionistica dei cdr presenti in ogni cuadra che riferiscono alla polizia politica anche quando uno va al cesso
ribellioni di massa non se ne vedono mentre piccoli gruppi di dissidenti ce ne sono sempre stati
e come sempre nei confronti dei dissidenti- come per le jineteras - c'è un'alternanza di tolleranza e repressione a seconda delle opportunità del momento
il ritorno a una specie di riedizione del periodo especial - con anche ritorno del dollaro e del mercato nero della valuta - come il periodo especial degli anni 90 ha lo scopo non di decomunistizzare ma al contrario di mantenere al potere il regime in una fase critica
fidelio
TIZZ
13/04/2021 | 19:28
Silver
no, non è così,
già Fidel aveva fatto qualche mezza parola, poi Raùl ha iniziato e adesso Diaz Canel ha nientemeno che introdotto principi di meritocrazia !!
e se poi se dici che far finta di non vedere (cioè accettare) la libera fluttuazione del peso nella calle non è una creativa forma di liberismo monetario, non ci siamo....
ho estremizzato per sintetizzare in tre righe i concetti da capire
qui un link appena trovato,
https://www.ilpost.it/2021/02/07/cuba-riforma-economia-privata/
p.s. permettimi un rimprovero, stiamo sereni e allegri e ben disposti e non diamo del taccagno, suggerendogli il ruolo del barbone, al GT che ha la "colpa" di essersi assegnato un curioso nick
INCONTRA DONNE VOGLIOSEginofilo
14/04/2021 | 00:03 51-100
Silver
Secondo me stanno cercando di buttare un po' di Ketchup cinese sul solito riso sciapo cubano. In Cina il partito comunista controlla tutto, poi si può fare intrapresa economica, basta non pensare con la propria testa e soprattutto non credere di poter gestire alcuno spazio politico (v. Hong Kong). Un modello del genere non può che affascinare lo stato maggiore cubano: dal loro punto di vista è la botte piena con la moglie ubriaca.
In realtà hanno economisti che balbettano i primi rudimenti della materia e cittadini cui le 14 ore al giorno possibili per i cinesi appaiono come il peggior incubo possibile (e a ragione) (o GT, pensate dunque alle vostre chicas e dite se riuscite a immaginarle impegnate in un lavoro duro senza cercare scuse, scorciatoie o vere e proprie fughe). Se si ha presente quale sia la preparazione di coloro che escono dalle scuole superiori a Cuba, non si fatica a capire come le soluzioni siano ricercate da chi non ha proprio gli strumenti per arrivarci.
Noi sappiamo che il modello cinese là non è proponibile, ma loro non ci possono davvero arrivare. Certo, a parole si può far tutto ...
Quelle che @TIZZ vede come aperture liberalizzanti ( e che @Itaconeti giudica finte aperture) potrebbero essere semplicemente l'espressione di un potere confuso e magari di divergenze all'interno di esso tra gruppi di pensiero (se mi è permessa l'espressione ...😁) diversi.
Certamente stanno rischiando di finire in mano ai cinesi, e con questi mica possono giocare come con i russi. E magari i casini che stanno combinando tra monete e cambi otterranno il non ricercato risultato di indurre i cinesi a lasciarli perdere, ci sono posti molto più interessanti da occupare - infatti l'Italia ne è già piena.
Piccolo OT: ma come han fatto ad installarsi qui tutti questi gialli quando per portarsi in Melanzania una cubana bisogna giocare alla lotteria interi patrimoni di pazienza e denaro?
ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina
Itaconeti
14/04/2021 | 00:59
Avalon
Gold
ma che dici?
in lingua thailandese kiniao significa veramente taccagno
è stato il collega - assiduo frequentatore low cost della thailandia - a mettersi quel nick magari auto-ironico che ne so
di cui ho precisato il significato per chi legge e non sa cosa vuol dire
per far capire il senso del mio successivo suggerimento che cuba - disprezzata nel suo commento - soprattutto adesso volendo è molto low cost
fidelio
Forzanat
14/04/2021 | 07:28
Moderatore
Visti di lavoro immagino 😅
INCONTRA DONNE VOGLIOSEItaconeti
14/04/2021 | 13:26
Avalon
Gold
a proposito di cinesi sembra che cuba non stia riuscendo a pagare neanche loro che sono alleati e nemmeno i russi che avrebbero per questo sospeso le attività sull'isola
le recenti misure su moneta nazionale unica e reintroduzione del dollaro e scatenamento dell'inflazione e ampliamento dei lavori da cuentapropista sono mosse per rastrellare dollari necessari per mantenere al potere il regime comunista non certo per decomunistizzare l'isola
la nuova costituzione riformata - emanata il 10 aprile 2019 - all'art.5 dice 'El Partido Comunista de Cuba, ùnico, martiano, fidelista, marxista-leninista...es la fuerza politica dirigente superior de la sociedad y del Estado'.
fidelio
Itaconeti
14/04/2021 | 14:35
Avalon
Gold
l'aspettativa di continuo aumento dei prezzi in cup e di continuo deprezzamento sul dollaro al mercato nero favorisce la corsa a cambiare i cup in dollari che poi finiscono allo stato tramite i negozi in dollari
l'ampliamento dei cuentapropistas aumenta il pagamento dei loro prodotti e servizi in dollari che poi finiscono allo stato tramite i negozi in dollari
quando tornerà il turismo vedremo cosa si inventeranno per incamerare il massimo possibile di valuta straniera
fidelio
TIZZ
14/04/2021 | 17:30
Silver
Ho capito che Italconeti ed io abbiamo visioni diverse della attuale politica economia cubana.
Lui vede ogni decisione del potere politico cubano finalizzata al congelamento della situazione storica di economia comunista, statalista, centralizzata.
Anche ogni tendenza liberistica perseguirebbe in effetti obiettivi contrari, cioè di conservazione dello status quo.
Io, al contrario, vedo una tendenza, timida ma molto significativa, verso una de-comunistizzazione dell’economia, introducendo criteri meritocratici e concedendo sempre maggiori spazi alla imprenditoria particolar
Ovviamente nessun gruppo di potere è disposto a cedere ad altri e quello che interpreto io è proprio l’esigenza di non tirare la corda che si romperebbe.
Proprio per non essere estromesso, il potere cubano sta aprendo a misure di mercato per aggiornarsi alla realtà, il comunismo utopistico non sopravvive più da nessuna parte senza isolarsi dal resto del mondo.
Anche loro capiranno che un popolo di fancazzisti senza stimoli, messi alla fame sarebbe senza futuro e, prima o poi colonizzato, da altre economie.
Se volete, Italconeti ed io, possiamo avere la stessa ovvia considerazione che “il potere non voglia perdere il potere”: lui ritiene attraverso una politica repressiva (per me sempre più difficilmente mantenibile) ed io attraverso una evoluzione verso il mercato.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEHo detto cazzate o interpretato male? Non ho ambizioni di indovino e serenamente mi ricrederò senza pena, a me interessa solo strombare bene a Cuba.
Itaconeti
14/04/2021 | 17:59
Avalon
Gold
forse non ci capiamo
sono d'accordo che ci sono dal 2008 evidenti politiche di progressiva apertura alla piccola iniziativa privata che ora è stata estesa ulteriormente
quel che dico è che queste politiche non sono per decomunistizzare
ma al contrario sono uno dei mezzi per mantenere il potere totale politico ed economico da parte della nomenclatura militar-burocratica comunista
anche ripulendo con queste piccole attività i proventi illeciti delle tangenti - nelle aziende statali e nei ministeri - che così possono poi essere spesi legalmente
con effetto negativo per noi sulla gnocca visto che tra queste spese alla luce del sole vi sono anche quelle per foraggiare le più fighe che un tempo non avevano altra soluzione per 'resolver' che i gt
fidelio
cubarumba
15/04/2021 | 10:32
Gold
Io mi associo a @Itaconeti
Chi si intende della materia sa che un regime si sdradica con la forza...nn certo si auto taglia le palle da solo, studiare la materia please...
Forzanat
15/04/2021 | 12:25
Moderatore
Qualsiasi cosa abbia fatto e fa il Governo Cubano mi sembra sia per la propria sopravvivenza non certo per il bene della popolazione che diventa un mezzo.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEPerò pensandoci bene da noi non è tanto diverso soltanto in altra salsa e stiamo un po meglio
TIZZ
15/04/2021 | 14:05
Silver
forse ti riferisci al mio punto di vista che non condividi che però hai letto troppo di corsa
TROVA HOSTESS PER CENEte lo sintetizzo brevissimamente, se mi permetti
nessun potere vuole perdere il proprio potere sul proprio popolo, chi dice il contrario?
le strategie di mantenimento alternative sono la forza e la repressione (interpretazione italconeti) tipo Stalin, Batista etc
oppure una qual ricerca del consenso (mia interpretazione) tipo Mussolini anni 30 e Cuba da Raul
cubarumba
15/04/2021 | 15:00
Gold
@TIZZ - il regime rimarrá a lungo...e noi continueremo a sguazzarci dentro
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàItaconeti
15/04/2021 | 15:12
Avalon
Gold
cambi le carte in tavola da decomunistizzazione secondo te sì e secondo me no
e mi attribuisci con la solita fantasia qualcosa che non solo non ho mai scritto ma anzi ho sempre detto il contrario
ho sempre detto che il regime cubano - come tutti i regimi totalitari compresi quelli estremi di stalin o hitler - si basa su un mix di repressione e consenso ovvero la classica metafora del bastone e della carota
e non da raul ma fin dall'inizio da fidel che per la carota si era dato ai russi per far mantenere da loro i cubani al di sopra delle possibilità del regime
raul si è adeguato ai tempi - l'arrivo del consumismo - cambiando le modalità di servire la carota con una mano ma sempre con il bastone nell'altra
ma lo scopo è sempre quello di preservare al potere se stessi ovvero la nomenclatura del regime comunista
fidelio
Itaconeti
15/04/2021 | 15:22
Avalon
Gold
ma comunque mi pare che stiamo andando ot dal tema della moneta unica e da parte mia passo e chiudo
fidelio
TIZZ
15/04/2021 | 15:45
Silver
ok, passa e chiudi, bravissimo, mi copi dicendo che raul si è adeguato ai tempi (dimenticandoti di parlare della politica di Diaz Canel) ma va bene, non mi rivolgo alla SIAE
ma perché non è possibile confrontarsi con te serenamente e semplicemente ?
conosci e approfondisci tanti temi e può essere piacevole scambiarsi opinioni senza perdita del proprio onore condividendo altrui pensieri
TIZZ
15/04/2021 | 15:56
Silver
sì, speriamo,
INCONTRA DONNE VOGLIOSEbisogna che non succeda qualche casino
per sopravvivere hanno capito che devono aggiornarsi perché un sistema comunista in un paese come cuba, sostanzialmente aperto al mondo, non reggerebbe e l'attuale schema di potere salterebbe completamente
sono appena stato 3 mesi e mezzo all'Havana, ho avuto questa impressione
cubarumba
15/04/2021 | 20:48
Gold
@TIZZ - i cubani vivono in una realtá che noi yuma non possiamo capire, un altra dimensione che esula dagli usi e costumi nostri. Imporre un regime da 0 in un paese sviluppato sarebbe molto dura...ma a Cuba il regime é storia e solo una guerra nemica potrebbe eroderlo. Loro...i cubani non faranno un bel niente, perché sono complementari a quest'ultimo...ma questo é un discorso lungo e complesso che richiede anni e anni di osservazione fra la popolazione. Cuba es así...cuba es cuba y nosotros vamos en vacanciones, no puedes entender...puedes solamente vivir y disfrutar lo que hay
TROVA HOSTESS PER CENEForzanat
15/04/2021 | 21:21
Moderatore
@cubarumba
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàMi ricordi una frase del dueno ultra 70enne dove stavo.
L'ennesima mattina al risveglio caffe di rito nel patio lui sulla classica sedia a dondolo (balance) di ferro in relax mi saluta e mi aggiorna/racconta l'ennesima notizia sugli americani.
Gli dico ma non sei stanco tutti i giorni sempre parlare alla fin fine dello stesso tema e lui mi risponde:
Che vuoi che faccia? Siamo nati col nemico in casa e non ci vuole mollare!!
Mi sono fatto una lunga risata e gli ho risposto nella vita c'è altro e lui ha riso.
Ma capisco da quando insediato il regime li martellano tutti i santi giorni dunque chiusi a tenaglia in un ciclo vizioso tra regime e americani alla fin fine entrambi nemici del popolo Cubano.
Ma questa è la vecchia generazione.......che a tutt'oggi continuano fare i conti col cambio moneta ed ancora non capiscono se c'hanno rimesso o guadagnato xk impegnati reperire i generi più che al loro costo questo almeno fuori dall'Havana.
cubarumba
16/04/2021 | 10:25
Gold
@forzanat - so cosa intendi e non posso che essere d'accordo, loro hanno imparato a convivere con tutto ció e scelta nn ce ne...solo pazienza, rassegnazione a quel che c'é e che spesso non c'é! Fra noi ci capiamo ovviamente...e qualcuno che pensa lecitamente che il regime possa abbandonare ció che ha saputo creare...che mi fa sorridere
INCONTRA DONNE VOGLIOSESe la gente sta peggio é piú accondiscendente e tutto fila bene, i giovani cercano di ribellarsi ma vivono secondo gli insegnamenti dei vecchi rivoluzionari...non vedere, non sentire, e se dovesse accadere imponiti un rapido reset!! Ci vorranno decenni senza un intervento esterno
Itaconeti
16/04/2021 | 15:45
Avalon
Gold
ci sono molte cose che da occidentali vengono interpretate in un modo ma che a cuba hanno un senso opposto
per esempio la carenza di prodotti e le file per qualsiasi cosa dal punto di vista occidentale è segno dell'incapacità del regime
invece è in parte una cosa creata ad arte dal regime
perchè se il cubano del popolo deve passare le giornate a cercare beni essenziali non ha il tempo per organizzare ribellioni
e gli si dice anche che è colpa degli americani prendendo i classici due piccioni con una fava
e tanto l'oligarchia ha i suoi canali informali per procurarsi quei beni senza sbattimenti
quando sono stati aperti i negozi in dollari vi sono apparsi all'improvviso in enormi quantità beni prima quasi introvabili per mesi
e che quindi per mesi stavano nei magazzini e venivano mandati nei negozi in cuc col contagocce creando ogni volta file interminabili
anche il mercato nero della valuta viene spesso interpretato come incapacità del regime di fermarlo cosa assurda visto il controllo totalitario
invece - insieme alle tangenti nelle aziende statali e nei ministeri - il mercato nero della valuta è una fonte primaria di arricchimento per l'oligarchia al potere
che poi per ripulire questi introiti illeciti usa anche le attività private legalizzate
da cui escono anche i mezzi formalmente legali per foraggiare le amanti dei padri e le serate nella farandula da centinaia di dollari alla volta dei figli
quel che succede a cuba non è interpretabile con criteri occidentali
fidelio
Itaconeti
16/04/2021 | 16:51
Avalon
Gold
i consiglieri cubani hanno spiegato al regime di maduro come tenere in scacco la popolazione con la carenza di beni e le giornate passate in fila
e hanno imparato dall'oligarchia venezuelana di maduro come arricchirsi con il mercato nero della valuta - che in venezuela viene stimato più redditizio anche del narcotraffico - per poi mettere in pratica a cuba
un proficuo interscambio culturale 😆
fidelio
cubarumba
16/04/2021 | 21:32
Gold
Non si puó dire che su questo tema non siamo d'accordo
INCONTRA DONNE VOGLIOSEProfessionisti del traffico di regime legalizzato.
Forzanat
16/04/2021 | 21:49
Moderatore
In salse diverse ogni mondo è paese.
TROVA HOSTESS PER CENESono pochissimi i Paesi salvarsi dal tenere occupata la popolazione!!
Itaconeti
17/04/2021 | 13:12
Avalon
Gold
'unidad y continuidad' è il tema ufficiale del congresso in corso del partido comunista de cuba in cui alla tenera età di 89 anni 😆 raul castro lascerà il testimone a diaz canel
'el partido es el alma de la revolucion' è lo slogan ma chissà cosa c'è dentro 'el alma de la chica'
la portavoce della casa bianca jen psaki 'ha confermato che un cambiamento della politica dell'amministrazione usa nei confronti di cuba non è una priorità dell'amministrazione biden'
(da 'la repubblica')
fidelio
Itaconeti
17/04/2021 | 13:32
Avalon
Gold
raul lascia la carica di primo segretario del partito però sembra che mantenga la carica di comandante delle forze armate
cioè del vero potere del paese che ne controlla anche l'economia attraverso la holding gaesa
da cui dipendono anche tutte le aziende che operano nel settore turistico a cominciare dagli hotel
fidelio
Forzanat
17/04/2021 | 13:40
Moderatore
@Ginofilo era la Gaesa che non ti veniva in mente dei negozi??
TROVA HOSTESS PER CENE