Da oggi 7 Settembre sarà possibile, secondo il nuovo Dpcm, il ricongimento fra coppie appartenenti a Stati diversi anche dall' UE. Come fare a dimostrare di essere una coppia stabile non è ancora del tutto chiaro. Secondo me si finirà per fare la classica autocertificazione.
Ecco l'articolo.
... salvo poi piagnucolare, quando sfortunatamente vi beccano, che pur non avendola mai incontrata avevate con lei una relazione stabile, che i 600 euro di contributo li ha chiesti il vostro commercialista, che in realtà i camici li volevate donare e non vendere alla Regione, che l'appartamento vi è stato intestato a vostra insaputa, ecc. ecc., in un crescendo di comicità giustificatoria che purtroppo per voi il Tribunale apprezzerà molto poco.
E il lenzuolo si gonfia sul cavo dell'onda
E la lotta si fa scivolosa e profonda
"Come fare a dimostrare di essere una coppia stabile non è ancora del tutto chiaro."
È invece è più semplice di quel che credi!
Un soggetto extracomunitario che ha avuto un legame più o meno stabile in Italia, in assenza di prole, possiederà almeno uno straccio di documento che attesta una residenza, un domicilio. Nella peggiore delle ipotesi (irreperibilità di un qualsivoglia documento) risulteranno nomi e cognomi negli archivi di qualche comune italiano.
Secondo me c'è davvero ben poco da poter fare i furbetti, al giorno d'oggi rimane registrata qualsiasi genere di informazione: spostamenti pregressi, soggiorni, transazioni eccetera...
la norma non riguarda solo 'extra-comunitari' perchè vi sono anche paesi dell'unione europea i cui cittadini sono stati sottoposti dall'italia a limitazioni all'entrata nel nostro paese
la norma riguarda 'persona - cito il comma c) dell'art.4 del dpcm - anche non convivente, con la quale vi sia una comprovata stabile relazione affettiva'
ma nelle norme del dpcm nulla è specificato su quel comprovata e tutti attendono i chiarimenti del governo
necessità di prove di residenze o di domicili o di nomi e cognomi negli archivi dei comuni italiani per ora sono solo fantasie senza fondamento
anche perchè la relazione stabile potrebbe essersi realizzata in un altro paese e ora per vari motivi la coppia binazionale potrebbe avere l'esigenza di ricongiungersi in italia
quindi sull'applicazione di quel comprovata - autodichiarazione e/o quale tipo di prove - bisogna attendere i chiarimenti del governo punto
per esempio in relazione al dpcm parlare genericamente di 'extra-comunitari' è fuorviante perchè:
-romeni e bulgari pur essendo ue devono fare i 14 giorni di isolamento fiduciario a differenza degli altri paesi ue
-i cittadini extra-ue della 'green list' - per esempio thailandia - possono venire in italia anche per turismo a differenza degli altri paesi extra-ue
-i cittadini extra-ue della lista F del dpcm - per esempio dominicani - non possono venire in italia per alcun motivo neanche per relazione stabile
poi parlare di necessità di prove di residenza o domicilio o altre tracce negli archivi comunali non ha senso perchè per esempio:
se tizio aveva una relazione stabile in un paese estero i cui cittadini non possono entrare in italia per turismo - elenco E del dpcm - ed è dovuto rientrare in italia per motivi di lavoro o familiari o altro la coppia binazionale si può ricongiungere in italia in base alla norma
alcuni chiarimenti già compaiono sul sito ufficiale del ministero degli esteri viaggiaresicuri.it:
1-le persone che possono entrare con la relazione stabile non sono genericamente gli extracomunitari ma quelle dei paesi dell'elenco E del dpcm
mentre non possono entrare le persone extra-ue dei paesi dell'elenco F
e questa norma non riguarda le persone di altri paesi extra-ue - schengen uk e quelli extra-europei dell'elenco D - che possono comunque entrare per motivi di turismo
2-il discorso domicilio/residenza/altri segni della presenza precedente in italia c'entra zero perchè si parla di ingresso/rientro e quindi può trattarsi anche di ingresso di persona mai stata in italia con relazione stabile intrattenuta all'estero
3-per questa persona cito 'è necessario compilare un'autodichiarazione nella quale si deve indicare la motivazione che consente l'ingresso/il rientro. L'autodichiarazione va mostrata a chiunque sia preposto ad effettuare i controlli. E' opportuno essere pronti a mostrare eventuale documentazione di supporto e a rispondere a eventuali domande da parte del personale preposto ai controlli'
quindi l'autodichiarazione deve essere compilata e se richiesta esibita e se il personale di controllo richiede degli approfondimenti può ritenere o meno fondata la motivazione della relazione stabile in base alla documentazione fornita e alle risposte alle domande
in sostanza si tratta degli stessi accertamenti a cui può essere sottoposto un italiano che rientra dai paesi in cui non si può andare per motivi di turismo
e che al rientro in italia può essere chiamato dal personale di controllo a dimostrare la fondatezza dei motivi extra-turistici per cui è andato in quel paese
considerando che la dichiarazione mendace per il cittadino italiano è un reato penale mentre lo straniero ritenuto senza diritto di entrata viene rispedito indietro
Il testo del DPCM non conterrà questa o quella norma specifica inerente la documentazione di domicilio/residenza al fine di comprovare una relazione stabile semplicemente perché è sempre stato malcostume tutto italiano lasciare dei *vuoto normativi" soggetti poi ad interpretazioni varie ed eventuali da parte degli organi di controllo. Esattamente come succedeva durante il lockdown, quando qualche povero cristo veniva pesantemente multato soltanto perché era uscito a fare un po' di jogging perché non possedeva uno straccio di prova da esibire mentre altri milioni di padroni di un Fido potevano tranquillamente uscire di casa 100 volte al giorno a far pisciare il cane senza che nessuno potesse contestare nulla. Va da se quindi che chiunque sarebbe intenzionato a far venire uno straniero in Italia farebbe bene a procurarsi una qualsivoglia documentazione attestante una precedente convivenza (in Italia o all'estero) oltre la semplice esibizione della autocertificazione se non vorrà poi ritrovarsi fottuto perché l'addetto al controllo applica la norma a sua personale interpretazione.
Come sempre gli interventi di @Itaconeti sono utili, ma dobbiamo distinguere le diverse nazioni da cui provengono le ragazze, ad esempio per le ragazze che vengono da oltreoceano i controlli vengono fatti all'aeroporto e alla dogana dell'aeroporto sono fiscali.
Per le ucraine che attualmente entrano in Italia con i pullman questo decreto semplifica ulteriormente il soggiorno delle ucraine sul territorio nazionale e quindi semplifica l'import.
Le moldave non possono, invece, entrare in Italia, ma continuano a venire indisturbate via terra.
sulla convivenza non va assolutamente da sè che bisognerebbe provarla per entrare in italia in base a questa norma
anzi va da sè esattamente il contrario - e cioè che non occorre vi sia stata convivenza - visto che su questo punto il dpcm è chiarissimo
la fattispecie è - cito il dpcm - di persona 'anche non convivente, con la quale vi sia una comprovata stabile relazione affettiva'
la ratio della norma - che risponde alle richieste del movimento internazionale 'love is not tourism' - è inclusiva per fidanzati amanti e qualsivoglia forma di relazione stabile di non convivenza e per questo motivo esclude esplicitamente la limitazione alle relazioni di convivenza
quindi al personale di controllo su richiesta va provata con documentazione e con risposte alle domande - come chiarito sul sito ufficiale del ministero degli esteri viaggiaresicuri.it - l'esistenza della stabile relazione affettiva in italia e/o all'estero a prescindere che vi sia stata convivenza o meno punto
Ottimo, eccellente! ...anzi, elementare Mr. Watson!
Esimi gnoccatravellers di tutto lo stivale, fate venire chiunque vi pare in Italia tanto, pur dichiarando il falso, alla fine della fiera non c'è davvero nulla da temere.
Siete in una botte di ferro, parola di un esperto di diritto!
Il DPCM in questione parla chiaro: non specifica l'esibizione di documenti per comprovata convivenza pregressa, prole in comune, un qualsivoglia pezzo di carta che dimostri in qualche modo che la donzella la quale si è premurata di varcare i confini italici sia una persona che ha avuto un ruolo importante nella vita dell'ospitante.
Non ci sarà nessun filtro, nessun identificativo, nessua verifica all'ingresso del paese, nulla di nulla, dormiamo quindi tutti sonni tranquilli!
'love is in the air" recita il decretINO. Pardon, "love is not tourirsm" ... cosa desiderare di più dalla vita!
Tuttavia in caso (ma giusto in caso eh?!) di sfiga attaccata al sederino, dovrete provare al personale di controllo (su richiesta, specifichiamolo) che la adorata ragazza al vostro cospetto è la donna della vostra vita e per farlo, fornire qualche scatto di foto hard su due vecchie polaroid sarà più che sufficiente come documentazione per assolvere all'obbligo imposto dal decreto.
Poi naturalmente rimarrà da rispondere ad un paio di semplici domande: quali sono le posizioni preferite di ognuno e eventualmente, in quale lingua preferiscono comunicare durante l'atto della copula per dire un po' di sconcerie intime, e quale altra lingua viene invece usata nel tranquillo tran tran quotidiano.
Tutto chiaro, tutto facile, tutto a posto ... nulla va da sé.
Al mio via scatenate pure le orge in maschera senza paura.
Chi comincia per primo?...
C'è una pandemia in corso e sono morte decine di migliaia di persone. La norma ha un preciso e condivisibile obiettivo. Evitiamo almeno stavolta di pensare da italiani furbacchioni. Se dobbiamo far rientrare una persona che amiamo, si. Se dobbiamo importare una mezza mignotta, no. Nel primo caso il rischio di introdurre in Italia nuovo virus è sostenibile, nel secondo no. Questo è il senso della norma, che va rispettato a prescindere dalla sua apparentemente vaga formulazione. L'alternativa sarebbe stata una inutile, ridicola e discutibile declinazione dei casi nei quali vi sia una stabile relazione affettiva e delle modalità per dimostrarla.
E il lenzuolo si gonfia sul cavo dell'onda
E la lotta si fa scivolosa e profonda
circa certe sciocchezze - scritte evidentemente senza neanche aver letto il dpcm e i chiarimenti sul sito ufficiale del ministero degli esteri viaggiaresicuri.it - va detto che:
1-non è vero che non ci sarà nessun filtro ma anzi è specificato chiaramente che a richiesta del personale di controllo dovrà essere provata attraverso documentazione e risposte alle domande l'esistenza di una stabile relazione affettiva che non vuol dire necessariamente convivenza perchè ci sono convivenze di comodo senza relazione affettiva e relazioni affettive senza convivenza
2-non è vero che la presentazione di prove e risposte a domande del personale di controllo riguardi la parte italiana della stabile relazione affettiva ma ovviamente riguarda la parte straniera che chiede l'accesso al territorio italiano
3-non è vero che la parte italiana non rischi nulla in caso di falsi - per esempio dichiarazione di esistenza della relazione e finta documentazione fornita all'altra parte per esibirla al personale di controllo - ma anzi rischia come minimo sia il reato penale relativo alle dichiarazioni mendaci sia il reato penale del favoreggiamento dell'immigrazione clandestina
sapendo quali sono le norme siamo tutti adulti e ciascuno si assume le proprie responaabilità
In effetti di sciocchezze (ma dato che si gioca a fare i diplomatici, chiamiamole pure cagate) ne è stato oramai saturato il thread e pertanto d'ora in avanti chi avrà piacere di sguazzarci ancora dentro continui pure a farlo allegramente da solo.
Gentili lettori di GT, detto alla spicciola, chiunque avesse la brillante idea di "ricongiungersi" nel suo paesello con una perfetta sconosciuta rimediata su Badoo, VKontakte, Tinder Gold e via dicendo, secondo quanto disciplinato dal DPCM in questione nonché l'interpretazione di alcuni esperti giuristi laureati presso la Facoltà di Wikipedia (detto Google, parafrasando un certo Dottor De Luca), il cetriolo non lo prenderete davanti e subito ma da dietro e con lauta calma!
Guai piuttosto esibire una documentazione ufficiale rilasciato da un comune italiano (od estero, debitamente tradotto) comprovante una reale relazione: il DPCM assolutamente non lo prevede pertanto il rischio cetriolo si eleverebbe al quadrato.
Cordialmente...
continuano le cagate inventate dal noto troll disturbatore che nei suoi innumerevoli commenti sul sito non ha mai scritto nè una info sui paesi meta di gt nè un sua esperienza da gt
quindi va precisato a beneficio dei colleghi che:
1-non è vero che il dpcm non prevede la possibilità di presentare documentazione di una eventuale convivenza - che invece ovviamente si può presentare - ma prevede che la documentazione può essere anche relativa a una stabile relazione affettiva senza convivenza
2-con una perfetta sconosciuta in base a questa norma non si può legalmente ricongiungersi e se si presenta alla frontiera - soprattutto se aeroportuale - e viene sottoposta a controllo viene respinta e quindi perdete gli eventuali soldi pagati per il suo viaggio
3-se si presenta con falsa documentazione da voi fornita e viene sgamata - o entra ma poi emerge la falsità della documentazione - rischiate come minimo i reati penali di dichiarazione mendace e di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e poi ciascuno è adulto e corre o non corre i rischi che vuole
questi sono i fatti di una norma che tutti possono leggere sul dpcm e che è stata interpretata ufficialmente sul sito del ministero degli esteri che anche tutti possono leggere
dunque le cagate inventate da noti troll disturbatori stanno a zero
Il sottoscritto quantomeno gode notoriamente di un certo margine di stima da parte di qualche moderatore, al contrario di certuni palloni gonfiati pregni di "cultura" riflessa, attinta prettamente dal variegato universo del web, sentendosi pertanto autorizzati ad intromettersi in qualunque genere di discussione come da perfetto copione "petrosino in ogni minestra", e a tal fine hanno già ricevuto diverse tirate d'orecchio da qualche membro della moderazione invitando costoro ad intervenire -possibilmente- con comprovate cognizioni di causa.
Chiunque abbia quindi avuto piacere nel seguire questa specifica sequela di cagate avrà certamente realizzato CHI sta palesemente trollando al solo scopo di creare polemica e CHI invece ha cercato di esporre a lettori a
fedeli e potenziali, a quali rischi si espone provando a raggirare furbescamente le norme, importando con estrema leggerezza ragazze straniere -perfette sconosciute- che poi sarà estremamente difficile provare come persone "care" qualora non si possiede almeno mezzo straccio di documento da poter esibire come prova provata, dinanzi agli organi di controllo, che queste persone non sono state inviate in Italia in maniera del tutto illegale.
Sono d'accordo che le chiacchiere dei troll stanno a zero, specialmente quando qualcuno, punto nel vivo, cade così facilmente di stile passando dal dialogo agli insulti senza nemmeno aver poi il coraggio quotare l'interlocutore. 😆
Calma ragazzi non c'è bisogno scaldarsi.
Qualcuno poco tempo fa scrisse rispondendo ad un mio post sui controlli e regole quanto segue:
mio cuggino ha guidato a 200 km/h e non ha preso la multa nè perso la patente
mio cuggino ha portato 100mila euro in contanti in svizzera e nessuno lo ha fermato
mio cuggino si è preso la pensione di invalidità ma sta benissimo
mio cuggino si è preso il reddito di cittadinanza anche se è pieno di soldi
mio cuggino è andato in nonsipuòlandia anche se è un turista
ma di solito nessun cuggino va in giro a vantarsi quando viene beccato e ne paga le conseguenze
🤣
@Itaconeti said:
infatti forzanat 😆 il gt intelligente conosce le norme e non si fida delle chiacchiere di tizio o di caio 👍
Vedi Itaconeti non va bene accusare ma neanche instigare e la frase che hai scritto lo sta facendo dunque sei pregato evitarlo xk è come avessi scritto ndr non lo è........
Grazie
Tanto per fare un esempio.
Da novembre dell'anno scordo mi metto in contatto tramite Tinder con una tipa Ucraina. Ci piaciamo, iniziamo a sentirci tutti i giorni.
A febbraio ci vediamo e passiamo 3 giorni insieme a Kiev.
Lock down, non riusciamo più a vederci fino ad oggi. Io temo la quarantena al ritorno, lei non potrebbe venire senza dover fare la quarantena in Italia.
Continuano a sentirci tutti i giorni in attesa che la situazione migliori ed invece peggiora.
Ora esce questo Dpcm che permette l'incontro a coppie stabili.
Noi che ci sentiamo tutti i giorni da diversi mesi ma che di fatto ci siamo visti solo 3 giorni come ci possiamo definire?...
Solo per capire cosa si intende per coppia stabile.. ..
Domanda legittima, peccato però che il governo italiano non abbia ancora stabilito quali debbano essere i criteri ritenuti validi ai fini di un controllo.
A tal proposito, tutti i diretti interessati restano in attesa di chiarimenti da parte del governo restando al momento, di fatto, con un pugno di mosche in mano.
Lo si può leggere ovunque, bastava soltanto andare a cercare!
@Abba come vedi a questa discussione partecipano poche persone. Iscriviti a loveisnotthetourism su Facebook o su Instangram e troverai tante persone che riportano le loro recenti esperienze e ti farai una cultura in merito.
Io ho iniziato a chattare con le ucraine e le moldave dal mese di giugno ed in questo mese di settembre osservo una predisposizione molto più alta da parte delle ucraine a venire in Italia rispetto a giugno, a luglio o ad agosto.
Ovviamente con le ucraine ho parlato in russo, quelle che parlano inglese sono molto più restie ad espatriare, anzi non ci sono proprio riuscito ad arrivare a fare questo ragionamento.
Definitevi come vi pare..., ma Cosa ti cambia? Se vai tu, e adesso non puoi causa chiusura totale dell’ Ucraina. Se viene lei, e non può perche non ha un documento che certifichi un lavoro, ho studio in italia presumo, anche nella remota ipotesi che riesce a venire in italia ma deve fare ugualmente la quarantena.. quindi ditemi voi cosa cambia...
E che me ne faccio un mese a casa mia, primo loro senza un motivo valido, e dico valido non Intendo ricongiungimento affettivo che sia.. non possono uscite fino al 28 settembre, poi si vedrà, secondo devono fare la quarantena in italia come se fossero turiste, quindi per quanto riguarda l’ Ucraina non credo sia cambiato molto. Probabilmente per altri paesi si..
@Zioby le ucraine non hanno mai smesso di venire in Italia, siamo noi che non possiamo andare in Ucraina. Aggiungo poi che i biglietti degli autobus da e per l'Ucraina e da e per la Republica Moldova da una settimana a questa parte sono scesi.
Sulla quarantena di due settimane non ci sono dubbi: deve essere osservata.
Sinceramente io cerco la relazione seria e di import in passato ne ho fatti tanti, bisogna avere esperienza, conoscenze linguistiche, tempo per contattare le ragazze e per parlarci, in maniera tale da poter trovare la ragazza giusta.
Personalmente in Italia alla mia età una bella ragazza di quindici o vent'anni più giovane di me che non abbia grosse pretese, me la sogno, in Ucraina è possibile.
Quindi l'import lo valuto con attenzione e con grande piacere.
Dal 28 agosto hanno chiuso tutto.. anche li la strada via terra e bloccata, comunque cambia poco, serve aspettare, perché i contagi li sono in crescita e perche tra un mesetto ci verranno a prendere direttamente in aeroporto come gl’ anni 90 vista la grossa crisi che c’è adesso nel paese con il cambio ormai a 1€=33 грн
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Abba
07/09/2020 | 18:13
Silver
Da oggi 7 Settembre sarà possibile, secondo il nuovo Dpcm, il ricongimento fra coppie appartenenti a Stati diversi anche dall' UE. Come fare a dimostrare di essere una coppia stabile non è ancora del tutto chiaro. Secondo me si finirà per fare la classica autocertificazione.
Ecco l'articolo.
Money.it: Ricongiungimento coppie in Stati diversi: cosa cambia nel nuovo DPCM.
https://www.money.it/Ricongiungimento-coppie-in-Stati-diversi-nuovo-dpcm
Questo è intesante, dal mio punto di vista, per eventuali sviluppi in termini di import....
INCONTRA DONNE VOGLIOSEmarko_kraljevic
07/09/2020 | 19:18
Veneto | 51-100
Silver
... salvo poi piagnucolare, quando sfortunatamente vi beccano, che pur non avendola mai incontrata avevate con lei una relazione stabile, che i 600 euro di contributo li ha chiesti il vostro commercialista, che in realtà i camici li volevate donare e non vendere alla Regione, che l'appartamento vi è stato intestato a vostra insaputa, ecc. ecc., in un crescendo di comicità giustificatoria che purtroppo per voi il Tribunale apprezzerà molto poco.
E il lenzuolo si gonfia sul cavo dell'onda
E la lotta si fa scivolosa e profonda
Dr.Culocane
08/09/2020 | 01:08
Newbie
"Come fare a dimostrare di essere una coppia stabile non è ancora del tutto chiaro."
È invece è più semplice di quel che credi!
Un soggetto extracomunitario che ha avuto un legame più o meno stabile in Italia, in assenza di prole, possiederà almeno uno straccio di documento che attesta una residenza, un domicilio. Nella peggiore delle ipotesi (irreperibilità di un qualsivoglia documento) risulteranno nomi e cognomi negli archivi di qualche comune italiano.
Secondo me c'è davvero ben poco da poter fare i furbetti, al giorno d'oggi rimane registrata qualsiasi genere di informazione: spostamenti pregressi, soggiorni, transazioni eccetera...
Abba
08/09/2020 | 14:28
Silver
E se la relazione è a distanza e quindi l'altra persona non è mai stata domiciliata in un altro Paese?...
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàItaconeti
08/09/2020 | 18:31
Avalon
Gold
la norma non riguarda solo 'extra-comunitari' perchè vi sono anche paesi dell'unione europea i cui cittadini sono stati sottoposti dall'italia a limitazioni all'entrata nel nostro paese
la norma riguarda 'persona - cito il comma c) dell'art.4 del dpcm - anche non convivente, con la quale vi sia una comprovata stabile relazione affettiva'
ma nelle norme del dpcm nulla è specificato su quel comprovata e tutti attendono i chiarimenti del governo
necessità di prove di residenze o di domicili o di nomi e cognomi negli archivi dei comuni italiani per ora sono solo fantasie senza fondamento
anche perchè la relazione stabile potrebbe essersi realizzata in un altro paese e ora per vari motivi la coppia binazionale potrebbe avere l'esigenza di ricongiungersi in italia
quindi sull'applicazione di quel comprovata - autodichiarazione e/o quale tipo di prove - bisogna attendere i chiarimenti del governo punto
fidelio
Abba
08/09/2020 | 19:08
Silver
@itaconeti grazie per le tue spiegazioni ..
Attendiamo gli sviluppi.. . .
Itaconeti
08/09/2020 | 19:12
Avalon
Gold
per esempio in relazione al dpcm parlare genericamente di 'extra-comunitari' è fuorviante perchè:
-romeni e bulgari pur essendo ue devono fare i 14 giorni di isolamento fiduciario a differenza degli altri paesi ue
-i cittadini extra-ue della 'green list' - per esempio thailandia - possono venire in italia anche per turismo a differenza degli altri paesi extra-ue
-i cittadini extra-ue della lista F del dpcm - per esempio dominicani - non possono venire in italia per alcun motivo neanche per relazione stabile
poi parlare di necessità di prove di residenza o domicilio o altre tracce negli archivi comunali non ha senso perchè per esempio:
se tizio aveva una relazione stabile in un paese estero i cui cittadini non possono entrare in italia per turismo - elenco E del dpcm - ed è dovuto rientrare in italia per motivi di lavoro o familiari o altro la coppia binazionale si può ricongiungere in italia in base alla norma
fidelio
Itaconeti
08/09/2020 | 20:29
Avalon
Gold
alcuni chiarimenti già compaiono sul sito ufficiale del ministero degli esteri viaggiaresicuri.it:
1-le persone che possono entrare con la relazione stabile non sono genericamente gli extracomunitari ma quelle dei paesi dell'elenco E del dpcm
mentre non possono entrare le persone extra-ue dei paesi dell'elenco F
e questa norma non riguarda le persone di altri paesi extra-ue - schengen uk e quelli extra-europei dell'elenco D - che possono comunque entrare per motivi di turismo
2-il discorso domicilio/residenza/altri segni della presenza precedente in italia c'entra zero perchè si parla di ingresso/rientro e quindi può trattarsi anche di ingresso di persona mai stata in italia con relazione stabile intrattenuta all'estero
3-per questa persona cito 'è necessario compilare un'autodichiarazione nella quale si deve indicare la motivazione che consente l'ingresso/il rientro. L'autodichiarazione va mostrata a chiunque sia preposto ad effettuare i controlli. E' opportuno essere pronti a mostrare eventuale documentazione di supporto e a rispondere a eventuali domande da parte del personale preposto ai controlli'
quindi l'autodichiarazione deve essere compilata e se richiesta esibita e se il personale di controllo richiede degli approfondimenti può ritenere o meno fondata la motivazione della relazione stabile in base alla documentazione fornita e alle risposte alle domande
fidelio
Itaconeti
08/09/2020 | 20:56
Avalon
Gold
in sostanza si tratta degli stessi accertamenti a cui può essere sottoposto un italiano che rientra dai paesi in cui non si può andare per motivi di turismo
e che al rientro in italia può essere chiamato dal personale di controllo a dimostrare la fondatezza dei motivi extra-turistici per cui è andato in quel paese
considerando che la dichiarazione mendace per il cittadino italiano è un reato penale mentre lo straniero ritenuto senza diritto di entrata viene rispedito indietro
fidelio
Dr.Culocane
09/09/2020 | 05:25
Newbie
Il testo del DPCM non conterrà questa o quella norma specifica inerente la documentazione di domicilio/residenza al fine di comprovare una relazione stabile semplicemente perché è sempre stato malcostume tutto italiano lasciare dei *vuoto normativi" soggetti poi ad interpretazioni varie ed eventuali da parte degli organi di controllo. Esattamente come succedeva durante il lockdown, quando qualche povero cristo veniva pesantemente multato soltanto perché era uscito a fare un po' di jogging perché non possedeva uno straccio di prova da esibire mentre altri milioni di padroni di un Fido potevano tranquillamente uscire di casa 100 volte al giorno a far pisciare il cane senza che nessuno potesse contestare nulla. Va da se quindi che chiunque sarebbe intenzionato a far venire uno straniero in Italia farebbe bene a procurarsi una qualsivoglia documentazione attestante una precedente convivenza (in Italia o all'estero) oltre la semplice esibizione della autocertificazione se non vorrà poi ritrovarsi fottuto perché l'addetto al controllo applica la norma a sua personale interpretazione.
Rio_751
09/09/2020 | 15:38
Iași | 36-50
Gold
Come sempre gli interventi di @Itaconeti sono utili, ma dobbiamo distinguere le diverse nazioni da cui provengono le ragazze, ad esempio per le ragazze che vengono da oltreoceano i controlli vengono fatti all'aeroporto e alla dogana dell'aeroporto sono fiscali.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEPer le ucraine che attualmente entrano in Italia con i pullman questo decreto semplifica ulteriormente il soggiorno delle ucraine sul territorio nazionale e quindi semplifica l'import.
Le moldave non possono, invece, entrare in Italia, ma continuano a venire indisturbate via terra.
Itaconeti
09/09/2020 | 17:24
Avalon
Gold
@Rio_751
le norme valgono per tutti ma certo come dici il livello dei controlli per chi arriva via terra è minimo rispetto agli arrivi via aereo
fidelio
Itaconeti
09/09/2020 | 17:43
Avalon
Gold
sulla convivenza non va assolutamente da sè che bisognerebbe provarla per entrare in italia in base a questa norma
anzi va da sè esattamente il contrario - e cioè che non occorre vi sia stata convivenza - visto che su questo punto il dpcm è chiarissimo
la fattispecie è - cito il dpcm - di persona 'anche non convivente, con la quale vi sia una comprovata stabile relazione affettiva'
la ratio della norma - che risponde alle richieste del movimento internazionale 'love is not tourism' - è inclusiva per fidanzati amanti e qualsivoglia forma di relazione stabile di non convivenza e per questo motivo esclude esplicitamente la limitazione alle relazioni di convivenza
quindi al personale di controllo su richiesta va provata con documentazione e con risposte alle domande - come chiarito sul sito ufficiale del ministero degli esteri viaggiaresicuri.it - l'esistenza della stabile relazione affettiva in italia e/o all'estero a prescindere che vi sia stata convivenza o meno punto
fidelio
Dr.Culocane
09/09/2020 | 22:07
Newbie
Ottimo, eccellente! ...anzi, elementare Mr. Watson!
Esimi gnoccatravellers di tutto lo stivale, fate venire chiunque vi pare in Italia tanto, pur dichiarando il falso, alla fine della fiera non c'è davvero nulla da temere.
Siete in una botte di ferro, parola di un esperto di diritto!
Il DPCM in questione parla chiaro: non specifica l'esibizione di documenti per comprovata convivenza pregressa, prole in comune, un qualsivoglia pezzo di carta che dimostri in qualche modo che la donzella la quale si è premurata di varcare i confini italici sia una persona che ha avuto un ruolo importante nella vita dell'ospitante.
Non ci sarà nessun filtro, nessun identificativo, nessua verifica all'ingresso del paese, nulla di nulla, dormiamo quindi tutti sonni tranquilli!
'love is in the air" recita il decretINO. Pardon, "love is not tourirsm" ... cosa desiderare di più dalla vita!
Tuttavia in caso (ma giusto in caso eh?!) di sfiga attaccata al sederino, dovrete provare al personale di controllo (su richiesta, specifichiamolo) che la adorata ragazza al vostro cospetto è la donna della vostra vita e per farlo, fornire qualche scatto di foto hard su due vecchie polaroid sarà più che sufficiente come documentazione per assolvere all'obbligo imposto dal decreto.
Poi naturalmente rimarrà da rispondere ad un paio di semplici domande: quali sono le posizioni preferite di ognuno e eventualmente, in quale lingua preferiscono comunicare durante l'atto della copula per dire un po' di sconcerie intime, e quale altra lingua viene invece usata nel tranquillo tran tran quotidiano.
Tutto chiaro, tutto facile, tutto a posto ... nulla va da sé.
Al mio via scatenate pure le orge in maschera senza paura.
Chi comincia per primo?...
marko_kraljevic
10/09/2020 | 02:51
Veneto | 51-100
Silver
C'è una pandemia in corso e sono morte decine di migliaia di persone. La norma ha un preciso e condivisibile obiettivo. Evitiamo almeno stavolta di pensare da italiani furbacchioni. Se dobbiamo far rientrare una persona che amiamo, si. Se dobbiamo importare una mezza mignotta, no. Nel primo caso il rischio di introdurre in Italia nuovo virus è sostenibile, nel secondo no. Questo è il senso della norma, che va rispettato a prescindere dalla sua apparentemente vaga formulazione. L'alternativa sarebbe stata una inutile, ridicola e discutibile declinazione dei casi nei quali vi sia una stabile relazione affettiva e delle modalità per dimostrarla.
E il lenzuolo si gonfia sul cavo dell'onda
E la lotta si fa scivolosa e profonda
Itaconeti
10/09/2020 | 18:04
Avalon
Gold
@marko_kraljevic
perfetto infatti questa è la ratio della norma
fidelio
Itaconeti
10/09/2020 | 18:28
Avalon
Gold
circa certe sciocchezze - scritte evidentemente senza neanche aver letto il dpcm e i chiarimenti sul sito ufficiale del ministero degli esteri viaggiaresicuri.it - va detto che:
1-non è vero che non ci sarà nessun filtro ma anzi è specificato chiaramente che a richiesta del personale di controllo dovrà essere provata attraverso documentazione e risposte alle domande l'esistenza di una stabile relazione affettiva che non vuol dire necessariamente convivenza perchè ci sono convivenze di comodo senza relazione affettiva e relazioni affettive senza convivenza
2-non è vero che la presentazione di prove e risposte a domande del personale di controllo riguardi la parte italiana della stabile relazione affettiva ma ovviamente riguarda la parte straniera che chiede l'accesso al territorio italiano
3-non è vero che la parte italiana non rischi nulla in caso di falsi - per esempio dichiarazione di esistenza della relazione e finta documentazione fornita all'altra parte per esibirla al personale di controllo - ma anzi rischia come minimo sia il reato penale relativo alle dichiarazioni mendaci sia il reato penale del favoreggiamento dell'immigrazione clandestina
sapendo quali sono le norme siamo tutti adulti e ciascuno si assume le proprie responaabilità
fidelio
Dr.Culocane
10/09/2020 | 20:29
Newbie
In effetti di sciocchezze (ma dato che si gioca a fare i diplomatici, chiamiamole pure cagate) ne è stato oramai saturato il thread e pertanto d'ora in avanti chi avrà piacere di sguazzarci ancora dentro continui pure a farlo allegramente da solo.
Gentili lettori di GT, detto alla spicciola, chiunque avesse la brillante idea di "ricongiungersi" nel suo paesello con una perfetta sconosciuta rimediata su Badoo, VKontakte, Tinder Gold e via dicendo, secondo quanto disciplinato dal DPCM in questione nonché l'interpretazione di alcuni esperti giuristi laureati presso la Facoltà di Wikipedia (detto Google, parafrasando un certo Dottor De Luca), il cetriolo non lo prenderete davanti e subito ma da dietro e con lauta calma!
Guai piuttosto esibire una documentazione ufficiale rilasciato da un comune italiano (od estero, debitamente tradotto) comprovante una reale relazione: il DPCM assolutamente non lo prevede pertanto il rischio cetriolo si eleverebbe al quadrato.
Cordialmente...
Itaconeti
10/09/2020 | 21:15
Avalon
Gold
continuano le cagate inventate dal noto troll disturbatore che nei suoi innumerevoli commenti sul sito non ha mai scritto nè una info sui paesi meta di gt nè un sua esperienza da gt
quindi va precisato a beneficio dei colleghi che:
1-non è vero che il dpcm non prevede la possibilità di presentare documentazione di una eventuale convivenza - che invece ovviamente si può presentare - ma prevede che la documentazione può essere anche relativa a una stabile relazione affettiva senza convivenza
2-con una perfetta sconosciuta in base a questa norma non si può legalmente ricongiungersi e se si presenta alla frontiera - soprattutto se aeroportuale - e viene sottoposta a controllo viene respinta e quindi perdete gli eventuali soldi pagati per il suo viaggio
3-se si presenta con falsa documentazione da voi fornita e viene sgamata - o entra ma poi emerge la falsità della documentazione - rischiate come minimo i reati penali di dichiarazione mendace e di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e poi ciascuno è adulto e corre o non corre i rischi che vuole
questi sono i fatti di una norma che tutti possono leggere sul dpcm e che è stata interpretata ufficialmente sul sito del ministero degli esteri che anche tutti possono leggere
dunque le cagate inventate da noti troll disturbatori stanno a zero
passo e chiudo
fidelio
Dr.Culocane
10/09/2020 | 22:08
Newbie
Il sottoscritto quantomeno gode notoriamente di un certo margine di stima da parte di qualche moderatore, al contrario di certuni palloni gonfiati pregni di "cultura" riflessa, attinta prettamente dal variegato universo del web, sentendosi pertanto autorizzati ad intromettersi in qualunque genere di discussione come da perfetto copione "petrosino in ogni minestra", e a tal fine hanno già ricevuto diverse tirate d'orecchio da qualche membro della moderazione invitando costoro ad intervenire -possibilmente- con comprovate cognizioni di causa.
Chiunque abbia quindi avuto piacere nel seguire questa specifica sequela di cagate avrà certamente realizzato CHI sta palesemente trollando al solo scopo di creare polemica e CHI invece ha cercato di esporre a lettori a
Dr.Culocane
10/09/2020 | 22:45
Newbie
fedeli e potenziali, a quali rischi si espone provando a raggirare furbescamente le norme, importando con estrema leggerezza ragazze straniere -perfette sconosciute- che poi sarà estremamente difficile provare come persone "care" qualora non si possiede almeno mezzo straccio di documento da poter esibire come prova provata, dinanzi agli organi di controllo, che queste persone non sono state inviate in Italia in maniera del tutto illegale.
Sono d'accordo che le chiacchiere dei troll stanno a zero, specialmente quando qualcuno, punto nel vivo, cade così facilmente di stile passando dal dialogo agli insulti senza nemmeno aver poi il coraggio quotare l'interlocutore. 😆
Forzanat
10/09/2020 | 22:52
Moderatore
Calma ragazzi non c'è bisogno scaldarsi.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàQualcuno poco tempo fa scrisse rispondendo ad un mio post sui controlli e regole quanto segue:
mio cuggino ha guidato a 200 km/h e non ha preso la multa nè perso la patente
mio cuggino ha portato 100mila euro in contanti in svizzera e nessuno lo ha fermato
mio cuggino si è preso la pensione di invalidità ma sta benissimo
mio cuggino si è preso il reddito di cittadinanza anche se è pieno di soldi
mio cuggino è andato in nonsipuòlandia anche se è un turista
ma di solito nessun cuggino va in giro a vantarsi quando viene beccato e ne paga le conseguenze
🤣
Itaconeti
10/09/2020 | 22:57
Avalon
Gold
infatti @forzanat 😆 il gt intelligente conosce le norme e non si fida delle chiacchiere di tizio o di caio 👍
fidelio
Forzanat
10/09/2020 | 23:10
Moderatore
Vedi Itaconeti non va bene accusare ma neanche instigare e la frase che hai scritto lo sta facendo dunque sei pregato evitarlo xk è come avessi scritto ndr non lo è........
Grazie
Abba
11/09/2020 | 19:28
Silver
Tanto per fare un esempio.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEDa novembre dell'anno scordo mi metto in contatto tramite Tinder con una tipa Ucraina. Ci piaciamo, iniziamo a sentirci tutti i giorni.
A febbraio ci vediamo e passiamo 3 giorni insieme a Kiev.
Lock down, non riusciamo più a vederci fino ad oggi. Io temo la quarantena al ritorno, lei non potrebbe venire senza dover fare la quarantena in Italia.
Continuano a sentirci tutti i giorni in attesa che la situazione migliori ed invece peggiora.
Ora esce questo Dpcm che permette l'incontro a coppie stabili.
Noi che ci sentiamo tutti i giorni da diversi mesi ma che di fatto ci siamo visti solo 3 giorni come ci possiamo definire?...
Solo per capire cosa si intende per coppia stabile.. ..
Trombamico
12/09/2020 | 10:17
Wrocław
Gold
Cosa si intende per coppia stabile...
Domanda legittima, peccato però che il governo italiano non abbia ancora stabilito quali debbano essere i criteri ritenuti validi ai fini di un controllo.
A tal proposito, tutti i diretti interessati restano in attesa di chiarimenti da parte del governo restando al momento, di fatto, con un pugno di mosche in mano.
Lo si può leggere ovunque, bastava soltanto andare a cercare!
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàRio_751
12/09/2020 | 12:31
Iași | 36-50
Gold
@Abba come vedi a questa discussione partecipano poche persone. Iscriviti a loveisnotthetourism su Facebook o su Instangram e troverai tante persone che riportano le loro recenti esperienze e ti farai una cultura in merito.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEIo ho iniziato a chattare con le ucraine e le moldave dal mese di giugno ed in questo mese di settembre osservo una predisposizione molto più alta da parte delle ucraine a venire in Italia rispetto a giugno, a luglio o ad agosto.
Ovviamente con le ucraine ho parlato in russo, quelle che parlano inglese sono molto più restie ad espatriare, anzi non ci sono proprio riuscito ad arrivare a fare questo ragionamento.
Abba
12/09/2020 | 13:58
Silver
Grazie mille!! 👍👍
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàRio_751
13/09/2020 | 10:21
Iași | 36-50
Gold
@Abba , se hai dei dubbi, vai alla questura della tua città e chiedi che problemi puoi avere, se ospiti un'ucraina a casa tua.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEAbba
13/09/2020 | 11:06
Silver
Grazie mille!👍
Zioby
13/09/2020 | 19:31
Silver
Definitevi come vi pare..., ma Cosa ti cambia? Se vai tu, e adesso non puoi causa chiusura totale dell’ Ucraina. Se viene lei, e non può perche non ha un documento che certifichi un lavoro, ho studio in italia presumo, anche nella remota ipotesi che riesce a venire in italia ma deve fare ugualmente la quarantena.. quindi ditemi voi cosa cambia...
INCONTRA DONNE VOGLIOSERio_751
15/09/2020 | 11:31
Iași | 36-50
Gold
@Zioby , se adesso fai venire un'ucraina in Italia, vuol dire che resta a casa tua almeno un mese.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàZioby
15/09/2020 | 12:24
Silver
E che me ne faccio un mese a casa mia, primo loro senza un motivo valido, e dico valido non Intendo ricongiungimento affettivo che sia.. non possono uscite fino al 28 settembre, poi si vedrà, secondo devono fare la quarantena in italia come se fossero turiste, quindi per quanto riguarda l’ Ucraina non credo sia cambiato molto. Probabilmente per altri paesi si..
INCONTRA DONNE VOGLIOSERio_751
15/09/2020 | 14:20
Iași | 36-50
Gold
@Zioby le ucraine non hanno mai smesso di venire in Italia, siamo noi che non possiamo andare in Ucraina. Aggiungo poi che i biglietti degli autobus da e per l'Ucraina e da e per la Republica Moldova da una settimana a questa parte sono scesi.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàSulla quarantena di due settimane non ci sono dubbi: deve essere osservata.
Sinceramente io cerco la relazione seria e di import in passato ne ho fatti tanti, bisogna avere esperienza, conoscenze linguistiche, tempo per contattare le ragazze e per parlarci, in maniera tale da poter trovare la ragazza giusta.
Personalmente in Italia alla mia età una bella ragazza di quindici o vent'anni più giovane di me che non abbia grosse pretese, me la sogno, in Ucraina è possibile.
Quindi l'import lo valuto con attenzione e con grande piacere.
Zioby
15/09/2020 | 18:07
Silver
Dal 28 agosto hanno chiuso tutto.. anche li la strada via terra e bloccata, comunque cambia poco, serve aspettare, perché i contagi li sono in crescita e perche tra un mesetto ci verranno a prendere direttamente in aeroporto come gl’ anni 90 vista la grossa crisi che c’è adesso nel paese con il cambio ormai a 1€=33 грн
INCONTRA DONNE VOGLIOSE