allora non mi risulta che l'ucraina sia in black list...
ROMA (Reuters) - L’Italia ha aggiunto Kosovo, Serbia e Montenegro alla lista dei paesi da cui è vietato il transito e l’ingresso per prevenire l’importazione di casi di coronavirus.
Lo si apprende da una nota del ministero della Salute.
“Ho firmato una nuova ordinanza che aggiunge Serbia, Montenegro e Kosovo alla lista dei Paesi a rischio. Chi è stato negli ultimi 14 giorni in questi territori ha il divieto di ingresso e transito in Italia”, dice il ministro Roberto Speranza.
La scorsa settimana l’Italia aveva già vietato l’ingresso da 13 paesi, incluso il Brasile, che venivano giudicati come eccessivamente a rischio dato l’elevato numero di casi di coronavirus registrati.
Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
qui invece le esenzioni per la quarantena fiduciaria al rientro in italia da paese extra ue , ma non in black list:
Quali sono le eccezioni all’obbligo di isolamento fiduciario per chi entra dall’estero?
L’obbligo di isolamento fiduciario non si applica a:
equipaggio di mezzi di trasporto;
personale viaggiante;
chi entra per comprovati motivi di lavoro, se è cittadino o residente in uno dei seguenti Paesi: Italia, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino, Stato della Città del Vaticano, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord);
personale sanitario che entra in Italia per l’esercizio di professioni sanitarie;
lavoratori transfrontalieri in ingresso e in uscita per andare al lavoro e per tornare a casa;
- personale da imprese con sede principale o secondaria in Italia che rientra in Italia dopo spostamenti all’estero per lavoro di durata non superiore a 120 ore (5 giorni);
movimenti da e per la Repubblica di San Marino e lo Stato della Città del Vaticano;
funzionari e agenti dell’Unione europea, di organizzazioni internazionali, personale delle missioni diplomatiche e dei consolati, personale militare nell’esercizio delle loro funzioni;
alunni e studenti che frequentano corso di studi in Stato diverso da quello in cui abitano e rientrano a casa almeno una volta alla settimana;
breve permanenza in Italia (fino a 120 ore totali) per motivi di lavoro, salute o assoluta urgenza;
transito aeroportuale;
transito di durata non superiore a 36 ore totali per raggiungere il proprio Paese di residenza (ad esempio entrata in Italia con un traghetto dalla Grecia per continuare in macchina fino alla propria abitazione in Germania).
Mi metto nei panni dei turisti, e francamente invece di imporre la quarantena, imporrei il risultato del test sierologico o tampone adesso non ricordo, e non più vecchio di 48h come fanno in croazia,
Cioè ci dobbiamo rinchiudere in casa ed aspettare l’ eventuale insorgere di qualche sintomo.. mi sembra già preistoria.
Poi che stranezza, non si applica la quarantena per chi dimostra di andare per lavoro per max 5 gg... mi sembrano regole fatte un po all’ acqua di rose
La quarantena È fiduciaria, credo che oltre ad una eventuale telefonata di più non fanno, soprattutto se Pensano che hai il virus... comunque sono sempre più ridicoli, porti aperti aeroporti chiusi, invece perché non obbligano i turisti che vogliono fare una vacanza in Italia a portare oltre al passaporto, l’ esito di un test non più vecchio di 48h, come gia stanno facendo altri paesi UE?
Ciao , un informazione leggendo il sito viaggiare sicuri sembrerebbe che non si può andare in Ucraina senza un motivo di lavoro o altri motivi....
Il turismo non è accettato come motivazione ?
Quarantena al ritorno (14 giorni in Italia quello è chiaro )
Ma è possibile partire dall' Italia o fanno storie ?
Continuano a crescere i casi in Ucraina, dove i contagi accertati nelle ultime 24 ore sono 2.481: il numero più alto registrato in un solo giorno nel Paese dall'inizio dell'epidemia. Sono 41 le persone morte a causa della malattia nel corso dell'ultima giornata, mentre in totale le vittime del nuovo virus sono 2.492. In tutto, i casi di Covid 19 accertati in Ucraina sono 116.978.
Le autorità sanitarie della Russia segnalano 4941 nuovi casi di coronavirus e 111 vittime nelle ultime 24 ore. Stando al bollettino giornaliero dell'unità anti-Covid, dei quasi 5000 nuovi contagi, 1269 sono asintomatici. I casi complessivi di infezioni da coronavirus attualmente sono 985.346 e con 17.025 vittime. Per quanto riguarda la sola Mosca, si sono registrati 677 nuovi contagi, 12 decessi e oltre 1300 ricoveri in ospedale.
Mi viene da piangere io volevo andare a kiev a fine settembre proprio per evitare i vacanzieri di agosto.... invece mi sa che ci sara da aspettare parecchio prima di poter rientrare in ucraina
Sinceramente non ho sentito nulla a riguardo, appena torno poi a casa faccio poi recensione del posto, che ha potenziale molto elevato ma di pari passo con molti ostacoli.
Dal sito della Farnesina:
UCRAINA: COVID-19. Aggiornamento: Alla luce del peggioramento del quadro epidemiologico e in particolare della crescita del numero di contagi da COVID-19 registratasi nelle ultime settimane e al fine di contenere la diffusione dell’epidemia, le Autorità ucraine hanno disposto, a partire dalla mezzanotte del 28 agosto 2020, per un periodo al momento limitato a un mese (fino quindi alla mezzanotte del 28 settembre 2020) ma che potrebbe essere ulteriormente prorogato alla scadenza, il divieto generale di ingresso nel Paese, qualunque sia il mezzo di trasporto utilizzato, a tutti gli stranieri, anche a coloro provenienti da “zone verdi” come l’Italia, ad eccezione delle seguenti categorie: coniugi, figli o genitori di cittadini ucraini; titolari di permesso di soggiorno, temporaneo o indeterminato; viaggiatori in transito entro le 48 dall’ingresso, dietro esibizione di prova documentale che si proseguirà il viaggio; studenti iscritti a corsi di studio in Ucraina; personale in servizio nelle Forze Armate ucraine; rifugiati; personale delle Rappresentanze diplomatico-consolari e delle Organizzazioni Internazionali; membri di delegazioni ufficiali; equipaggi e personale viaggiante dei mezzi di trasporto; professionisti del settore della cultura invitati da Istituzioni culturali ucraine; atleti partecipanti a eventi sportivi e accompagnatori; ingressi per trattamenti medici presso strutture sanitarie ucraine; lavoratori e tecnici specializzati, invitati da imprese ucraine.
Per informazioni e chiarimenti sulle misure, è attiva una linea verde, raggiungibile al numero +38 044 527 63 63, a cura delle Autorità di Frontiera ucraine.
Tutti i cittadini stranieri che entrano in Ucraina, ad eccezione dei rifugiati, del personale militare e del personale delle Rappresentanze diplomatico-consolari e delle Organizzazioni Internazionali, devono essere provvisti di assicurazione sanitaria che preveda esplicitamente la copertura Covid-19. Per i dettagli si rimanda alla sezione sanitaria della presente Scheda (Avvertenze).
Le persone rientranti nelle categorie sopra richiamante e che arrivano da Paesi identificati come “zona rossa” sono inoltre sottoposte all’obbligo di isolamento fiduciario per un periodo di 14 giorni, a meno che non si dimostri di aver trascorso gli ultimi 14 giorni prima dell’ingresso in Ucraina in una “zone verde” oppure si sia in grado di esibire un PCR test con esito negativo effettuato entro le 48 ore precedenti il momento di attraversamento della frontiera. E’ possibile, in alternativa, sottoporsi a PCR test all’arrivo in Ucraina, nel qual caso l’obbligo di isolamento fiduciario decade in caso di esito negativo del test.
La distinzione dei Paesi in “zona verde” e “zona rossa” è operata dalle Autorità ucraine, sistematicamente aggiornata in base all'evoluzione del quadro epidemiologico e consultabile al seguente link (solo in ucraino).
Alla luce di quanto precede e, in particolare, delle misure adottate dalle Autorità ucraine, i collegamenti aerei, compresi quelli da e verso l’Italia, potrebbero subire cancellazioni senza preavviso già dalle prossime ore.
Si raccomanda pertanto a chiunque abbia già acquistato un biglietto aereo con qualsiasi provenienza e con destinazione o semplice transito in Ucraina, di verificare preventivamente con la compagnia aerea, quanto più a ridosso della data prevista per l’imbarco, che il volo sia effettivamente operato.
Per ulteriori informazioni sul regime di ingressi, assicurazione e situazione sanitaria nel Paese si consiglia di consultare il portale del Gabinetto dei Ministri dedicato all'emergenza sanitaria (in inglese); il sito del Ministero della Salute ucraino (solo in ucraino) e anche il sito Visit Ukraine (https://visitukraine.today/, in inglese).
I collegamenti internazionali via terra sono ripresi gradualmente a partire dal 22 maggio 2020 ma restano comunque soggetti all’evoluzione della situazione epidemiologica e vanno presi in considerazione salvo verifica delle condizioni di ingresso/transito nei Paesi confinanti. Qui di seguito il link ad una mappa interattiva inerente alla situazione dei trasporti.
Resta sempre possibile, sia per i cittadini stranieri che per i cittadini ucraini, uscire dal Paese con auto privata attraverso i valichi di frontiera aperti (la situazione alle frontiere è consultabile qui).
Per ulteriori informazioni sulle misure adottate dalle autorità locali, consultare la sezione Situazione Sanitaria di questa Scheda
Chi li sordi se li magna e bbeve
s'arisparambia er pianto dell'erede!
*IO certe cose non le faccio! - Ti dò il doppio - Va bene*
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
FROZEN
16/07/2020 | 15:29
Newbie
allora non mi risulta che l'ucraina sia in black list...
ROMA (Reuters) - L’Italia ha aggiunto Kosovo, Serbia e Montenegro alla lista dei paesi da cui è vietato il transito e l’ingresso per prevenire l’importazione di casi di coronavirus.
Lo si apprende da una nota del ministero della Salute.
“Ho firmato una nuova ordinanza che aggiunge Serbia, Montenegro e Kosovo alla lista dei Paesi a rischio. Chi è stato negli ultimi 14 giorni in questi territori ha il divieto di ingresso e transito in Italia”, dice il ministro Roberto Speranza.
La scorsa settimana l’Italia aveva già vietato l’ingresso da 13 paesi, incluso il Brasile, che venivano giudicati come eccessivamente a rischio dato l’elevato numero di casi di coronavirus registrati.
Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
INCONTRA DONNE VOGLIOSEFROZEN
16/07/2020 | 15:32
Newbie
qui invece le esenzioni per la quarantena fiduciaria al rientro in italia da paese extra ue , ma non in black list:
L’obbligo di isolamento fiduciario non si applica a:
equipaggio di mezzi di trasporto;
personale viaggiante;
chi entra per comprovati motivi di lavoro, se è cittadino o residente in uno dei seguenti Paesi: Italia, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino, Stato della Città del Vaticano, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord);
personale sanitario che entra in Italia per l’esercizio di professioni sanitarie;
lavoratori transfrontalieri in ingresso e in uscita per andare al lavoro e per tornare a casa;
- personale da imprese con sede principale o secondaria in Italia che rientra in Italia dopo spostamenti all’estero per lavoro di durata non superiore a 120 ore (5 giorni);
movimenti da e per la Repubblica di San Marino e lo Stato della Città del Vaticano;
funzionari e agenti dell’Unione europea, di organizzazioni internazionali, personale delle missioni diplomatiche e dei consolati, personale militare nell’esercizio delle loro funzioni;
alunni e studenti che frequentano corso di studi in Stato diverso da quello in cui abitano e rientrano a casa almeno una volta alla settimana;
breve permanenza in Italia (fino a 120 ore totali) per motivi di lavoro, salute o assoluta urgenza;
transito aeroportuale;
transito di durata non superiore a 36 ore totali per raggiungere il proprio Paese di residenza (ad esempio entrata in Italia con un traghetto dalla Grecia per continuare in macchina fino alla propria abitazione in Germania).
FROZEN
16/07/2020 | 15:34
Newbie
tutti gli altri che rientrano in italia hanno obbligo di fare la quarantena per 14 giorni
INCONTRA DONNE VOGLIOSEZioby
16/07/2020 | 16:39
Silver
FROZEN
16/07/2020 | 21:47
Newbie
interessante , ma è legale non accettare la quarantena facendo scalo in eu???
INCONTRA DONNE VOGLIOSEZioby
17/07/2020 | 03:06
Silver
Mi metto nei panni dei turisti, e francamente invece di imporre la quarantena, imporrei il risultato del test sierologico o tampone adesso non ricordo, e non più vecchio di 48h come fanno in croazia,
Cioè ci dobbiamo rinchiudere in casa ed aspettare l’ eventuale insorgere di qualche sintomo.. mi sembra già preistoria.
Poi che stranezza, non si applica la quarantena per chi dimostra di andare per lavoro per max 5 gg... mi sembrano regole fatte un po all’ acqua di rose
FROZEN
17/07/2020 | 11:30
Newbie
Intanto Ungheria chiude confini e voli all'Ucraina per un mese 😓😓😓
INCONTRA DONNE VOGLIOSEmikimombasa
17/07/2020 | 16:29
Newbie
dall italia nessun problema ci hanno messo in zona verde,si puo partire anche oggi basta assicurazione per il covid.bella notizia.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàAbba
17/07/2020 | 18:09
Silver
Il problema probabilmente sta nel ritorno....
INCONTRA DONNE VOGLIOSEstrutter
17/07/2020 | 19:02
Gold
@Abba è da una vita che si sta dicendo ripetendo e ripetendo
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàFROZEN
17/07/2020 | 20:46
Newbie
infatti il problema è semmai se l'italia mette in lista nera l'ucraina... ma che fine ha fatto NickPh??? non doveva rientrare oggi???
INCONTRA DONNE VOGLIOSEstrutter
17/07/2020 | 21:40
Gold
@FROZEN sarà in quarantena
mikimombasa
17/07/2020 | 22:17
Newbie
mio amico tornato il 6 luglio dalla thailandia mai fatto quarantena.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEstrutter
17/07/2020 | 22:45
Gold
@mikimombasa erano altri tempi
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàZioby
18/07/2020 | 15:47
Silver
La quarantena È fiduciaria, credo che oltre ad una eventuale telefonata di più non fanno, soprattutto se Pensano che hai il virus... comunque sono sempre più ridicoli, porti aperti aeroporti chiusi, invece perché non obbligano i turisti che vogliono fare una vacanza in Italia a portare oltre al passaporto, l’ esito di un test non più vecchio di 48h, come gia stanno facendo altri paesi UE?
INCONTRA DONNE VOGLIOSESpen
07/08/2020 | 22:00
Newbie
Raga ci sono aggiornamenti?
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàdajebello999
16/08/2020 | 14:30
Newbie
Ciao , un informazione leggendo il sito viaggiare sicuri sembrerebbe che non si può andare in Ucraina senza un motivo di lavoro o altri motivi....
Il turismo non è accettato come motivazione ?
Quarantena al ritorno (14 giorni in Italia quello è chiaro )
Ma è possibile partire dall' Italia o fanno storie ?
INCONTRA DONNE VOGLIOSEmikimombasa
17/08/2020 | 12:59
Newbie
ma quale quarantena al ritorno,non la fa nessuno.
fastttt
17/08/2020 | 15:05
Silver
INCONTRA DONNE VOGLIOSEChe tristezza!!!
Zioby
17/08/2020 | 15:29
Silver
Liberi di partire, forse qualche problema al ritorno, ma se adesso metteranno i test rapidi al ritorno, sarà tutto più semplice
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàPUTTAN_TOUR_1986
17/08/2020 | 15:30
Silver
😔😞 speriamo bene, auguriamoci di poter riacquistare la piena libertà entro l'estate 2021
INCONTRA DONNE VOGLIOSEMatusaSex
17/08/2020 | 15:45
Joder en Toto | 51-100
Silver
/viaggiodellagnocca/159844/l-astrologia-e-lavvenire-del-puttaniere/#c1
Chi li sordi se li magna e bbeve
s'arisparambia er pianto dell'erede!
*IO certe cose non le faccio! - Ti dò il doppio - Va bene*
MatusaSex
17/08/2020 | 15:48
Joder en Toto | 51-100
Silver
scusate ma non riesco a mettere il link. lo potete trovare nella sezione generale
Chi li sordi se li magna e bbeve
s'arisparambia er pianto dell'erede!
*IO certe cose non le faccio! - Ti dò il doppio - Va bene*
strutter
17/08/2020 | 15:57
Gold
@MatusaSex dove esattamente?
Gnoccatravels
17/08/2020 | 16:47
Admin
https://www.gnoccatravels.com/viaggiodellagnocca/159844/l-astrologia-e-lavvenire-del-puttaniere/#c1
Gnoccatravels, il portale dei viaggi della gnocca
http://www.gnoccatravels.com
asceta_pentito
29/08/2020 | 19:47
Newbie
https://www.repubblica.it/esteri/2020/08/29/news/coronavirus_nel_mondo_la_germania_registra_quasi_1500_casi_in_un_giorno_la_corea_del_sud_esaurisce_i_posti_letto-265749925/
Continuano a crescere i casi in Ucraina, dove i contagi accertati nelle ultime 24 ore sono 2.481: il numero più alto registrato in un solo giorno nel Paese dall'inizio dell'epidemia. Sono 41 le persone morte a causa della malattia nel corso dell'ultima giornata, mentre in totale le vittime del nuovo virus sono 2.492. In tutto, i casi di Covid 19 accertati in Ucraina sono 116.978.
Le autorità sanitarie della Russia segnalano 4941 nuovi casi di coronavirus e 111 vittime nelle ultime 24 ore. Stando al bollettino giornaliero dell'unità anti-Covid, dei quasi 5000 nuovi contagi, 1269 sono asintomatici. I casi complessivi di infezioni da coronavirus attualmente sono 985.346 e con 17.025 vittime. Per quanto riguarda la sola Mosca, si sono registrati 677 nuovi contagi, 12 decessi e oltre 1300 ricoveri in ospedale.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàCoyoteUgly86
29/08/2020 | 21:31
Newbie
Io sono a kharkiv attualmente, dal 28 agosto per un mese hanno hanno chiuso i confini non puo entrare nessuno straniero
INCONTRA DONNE VOGLIOSESpen
30/08/2020 | 12:55
Newbie
Mi viene da piangere io volevo andare a kiev a fine settembre proprio per evitare i vacanzieri di agosto.... invece mi sa che ci sara da aspettare parecchio prima di poter rientrare in ucraina
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàGanesca
30/08/2020 | 13:54
Bombay, Marahastra, Braveland | 36-50
Silver
https://www.facebook.com/watch/?v=308741990315326&extid=ZhXCtNHEPuLCEzZQ
ti risulta
etiamsi omnes, ego non
'siete tutti cosí bravi, cosi fighi, eppure lí fuori io vedo ancora un sacco di gente di merda " CB.
CoyoteUgly86
30/08/2020 | 16:59
Newbie
Sinceramente non ho sentito nulla a riguardo, appena torno poi a casa faccio poi recensione del posto, che ha potenziale molto elevato ma di pari passo con molti ostacoli.
Ganesca
31/08/2020 | 12:04
Bombay, Marahastra, Braveland | 36-50
Silver
@CoyoteUgly86
sui social danno come luogo kharkiv, e si dice che il sindaco abbia messo una taglia, una bestia comunque.
In attesa di tua recensione.
etiamsi omnes, ego non
'siete tutti cosí bravi, cosi fighi, eppure lí fuori io vedo ancora un sacco di gente di merda " CB.
MatusaSex
08/09/2020 | 01:19
Joder en Toto | 51-100
Silver
Dal sito della Farnesina:
UCRAINA: COVID-19. Aggiornamento: Alla luce del peggioramento del quadro epidemiologico e in particolare della crescita del numero di contagi da COVID-19 registratasi nelle ultime settimane e al fine di contenere la diffusione dell’epidemia, le Autorità ucraine hanno disposto, a partire dalla mezzanotte del 28 agosto 2020, per un periodo al momento limitato a un mese (fino quindi alla mezzanotte del 28 settembre 2020) ma che potrebbe essere ulteriormente prorogato alla scadenza, il divieto generale di ingresso nel Paese, qualunque sia il mezzo di trasporto utilizzato, a tutti gli stranieri, anche a coloro provenienti da “zone verdi” come l’Italia, ad eccezione delle seguenti categorie: coniugi, figli o genitori di cittadini ucraini; titolari di permesso di soggiorno, temporaneo o indeterminato; viaggiatori in transito entro le 48 dall’ingresso, dietro esibizione di prova documentale che si proseguirà il viaggio; studenti iscritti a corsi di studio in Ucraina; personale in servizio nelle Forze Armate ucraine; rifugiati; personale delle Rappresentanze diplomatico-consolari e delle Organizzazioni Internazionali; membri di delegazioni ufficiali; equipaggi e personale viaggiante dei mezzi di trasporto; professionisti del settore della cultura invitati da Istituzioni culturali ucraine; atleti partecipanti a eventi sportivi e accompagnatori; ingressi per trattamenti medici presso strutture sanitarie ucraine; lavoratori e tecnici specializzati, invitati da imprese ucraine.
Per informazioni e chiarimenti sulle misure, è attiva una linea verde, raggiungibile al numero +38 044 527 63 63, a cura delle Autorità di Frontiera ucraine.
Tutti i cittadini stranieri che entrano in Ucraina, ad eccezione dei rifugiati, del personale militare e del personale delle Rappresentanze diplomatico-consolari e delle Organizzazioni Internazionali, devono essere provvisti di assicurazione sanitaria che preveda esplicitamente la copertura Covid-19. Per i dettagli si rimanda alla sezione sanitaria della presente Scheda (Avvertenze).
Le persone rientranti nelle categorie sopra richiamante e che arrivano da Paesi identificati come “zona rossa” sono inoltre sottoposte all’obbligo di isolamento fiduciario per un periodo di 14 giorni, a meno che non si dimostri di aver trascorso gli ultimi 14 giorni prima dell’ingresso in Ucraina in una “zone verde” oppure si sia in grado di esibire un PCR test con esito negativo effettuato entro le 48 ore precedenti il momento di attraversamento della frontiera. E’ possibile, in alternativa, sottoporsi a PCR test all’arrivo in Ucraina, nel qual caso l’obbligo di isolamento fiduciario decade in caso di esito negativo del test.
La distinzione dei Paesi in “zona verde” e “zona rossa” è operata dalle Autorità ucraine, sistematicamente aggiornata in base all'evoluzione del quadro epidemiologico e consultabile al seguente link (solo in ucraino).
Alla luce di quanto precede e, in particolare, delle misure adottate dalle Autorità ucraine, i collegamenti aerei, compresi quelli da e verso l’Italia, potrebbero subire cancellazioni senza preavviso già dalle prossime ore.
Si raccomanda pertanto a chiunque abbia già acquistato un biglietto aereo con qualsiasi provenienza e con destinazione o semplice transito in Ucraina, di verificare preventivamente con la compagnia aerea, quanto più a ridosso della data prevista per l’imbarco, che il volo sia effettivamente operato.
Per ulteriori informazioni sul regime di ingressi, assicurazione e situazione sanitaria nel Paese si consiglia di consultare il portale del Gabinetto dei Ministri dedicato all'emergenza sanitaria (in inglese); il sito del Ministero della Salute ucraino (solo in ucraino) e anche il sito Visit Ukraine (https://visitukraine.today/, in inglese).
I collegamenti internazionali via terra sono ripresi gradualmente a partire dal 22 maggio 2020 ma restano comunque soggetti all’evoluzione della situazione epidemiologica e vanno presi in considerazione salvo verifica delle condizioni di ingresso/transito nei Paesi confinanti. Qui di seguito il link ad una mappa interattiva inerente alla situazione dei trasporti.
Resta sempre possibile, sia per i cittadini stranieri che per i cittadini ucraini, uscire dal Paese con auto privata attraverso i valichi di frontiera aperti (la situazione alle frontiere è consultabile qui).
Per ulteriori informazioni sulle misure adottate dalle autorità locali, consultare la sezione Situazione Sanitaria di questa Scheda
Chi li sordi se li magna e bbeve
s'arisparambia er pianto dell'erede!
*IO certe cose non le faccio! - Ti dò il doppio - Va bene*