Apro questa discussione rivolta agli utenti del forum che si ritengono persone con un lavoro normale,uno stipendio normale e ovviamente la passione per i viaggi e la gnocca.
Per cui se a 20 anni avete inventato Facebook,se quest'anno avete già vinto per ben 2 volte al Superenalotto,se vostro nonno invece di salutarvi vi dice,cribbio,mi consenta,se stamattina,zappando l'orto avete scoperto un'enorme giacimento petrolifero nella vostra proprietà,se riordinando la soffitta avete trovato un quadro di Picasso originale o semplicemente se di nome fate Bill e di cognome Gates e state leggendo questo post(ne dubito),sappiate che non è rivolto a voi.
Tra i comuni mortali avrei individuato quattro tipologie di Gt o di aspiranti tali:vediamo di analizzarli uno ad uno.
Tipologia 1:il teoricamente fottuto
È disoccupato o ha una salario talmente basso da dover usare tutto il budget a disposizione per le spese basilari,per cui scordati i viaggi e scordati la gnocca,fine della discussione.
Oppure no?
Parola d'ordine:non arrendersi mai!
Trova un lavoro o se ce l'hai trovane un secondo oppure trova il modo di guadagnare di più,non importa come!purchè sia legale.
Oppure:rinuncia ai viaggi ma non alla gnocca,datti da fare col free nella zona dove vivi,facile a dirsi,un pò meno nel concreto ma con la volontà tutto e possibile e un pizzico di fortuna che aiuta gli audiaci,sii audace!
Tipologia 2:Mr.mani bucate
Lo stipendio ti consente di avere un buon budget da destinare alla gnocca cerchi di non farti mancare nulla in termini di viaggi,spendi praticamente tutto quello che guadagni,vivere alla giornata è proprio una figata e riesci a scopare un buon numero di fighe,tutto perfetto quindi?
Non proprio,facendo gli scongiuri,se dovessi perdere il lavoro o affrontare spese imprevisti,stop improvviso a viaggi e gnocca!
Tipologia 3:il Superoculato
Nonostante le entrate siano soddisfacenti sei molto parsimonioso nello spendere e limiti viaggi e scopate pensando giustamente al futuro,temendo un giorno di finire a seghe,certo qualche viaggio lo fai,qualche figa la scopi ma sempre con i sudori freddi quando si tratta di aprire il portafoglio,di certo non finirai sul lastrico ma diventare il più ricco del cimitero è il vero obiettivo?
Tipologia 4:(la mia) Bilanciato con grandi progetti
La vita della maggior parte delle persone è una fregatuta:il lavoro,per chi ha la fortuna di averlo porta via un sacco di energie e di tempo.
Inoltre parlando sempre di persone normali,gli stipendi in Euro negli anni hanno perso sempre di più potere d'acquisto.
Qual'è la prospettiva delle persone normali,lavorare fino a 60+ anni concedendosi di tanto in tanto qualche gnoccatravel?
Poi vai in pensione,non ti tira più e fine dei giochi?
Fin da quando avevo 15 anni non ho mai avuto nessuna intenzione di lavorare fino a quell'età!
Un giusto bilanciamento tra spese e denaro messo da parte dovrebbe consentirti di fare perlomeno 2-3 viaggi della gnocca all'anno+più qualche week end trombereccio e nel frattempo accantonare qualche soldino che ti consenta di smettere di lavorare quando sei ancora nel pieno delle forze per poter fare il salto di qualità da gnoccatraveller a gnocca-resindent o semi-resident.
Domanda per chi ha avuto la pazienza di leggere questo post:ammettendo che siate d'accordo con queste considerazioni e che magari facciate parte di questa ultima tipologia di Gt:di che cifra stiamo parlando?che consenta di vivere per alcuni anni senza lavorare nelle mete gt più ambite?
Sono curioso di sapere la vostra opinione a riguardo,magari di qualcuno che ha fatto questo percorso.
N.B Lavorare all'estero non fa parte del progetto,parliamo di vivere come se fossimo sempre in vacanza o giù di lì,senza scialaquare troppo ovviamente..
Maremma non so come fo pero ho 2 lavori dal barbiere e al bar tutti due fanno 1100 euro al mese non posso andare sempre a troie...ma pero quando viene dal barbiere quel grullo di granulare gli sego sempre il portafolio..
Donna che dimena l anca se puttana unne'poho ci manca
@Pigro said:
Penso che 500000 euro, spesi in modo oculato (non scialaquando in lussi inutili ma concentrandosi sull'integrazione nel posto...) possano assicurare 15/20 anni da sereno
Con 2500 euro/mese di rendita campi senza strafare ovunque. In 20 anni fanno 600.000. Per goderseli bisognerebbe averli accumulati al compimento dei 50 anni, e sperare di crepare rapidamente 20 anni dopo.
E il lenzuolo si gonfia sul cavo dell'onda
E la lotta si fa scivolosa e profonda
@Pigro,il tuo post l'avrei potuto scrivere tranquillamente io tanto abbiamo progetti e visioni comuni.
Anche sulla cifra mi trovi ampiamente d'accordo.
Studiare le lingue e salvare money è un'ottimo modo di impiegare il tempo.
Solo sulle mete da semiresident non condivido al 100%:tengo buona la Thailandia ma al posto di Colombia e Ucraina metterei Brasile e Spagna.
@marko_kraljevic,sarebbe bello poter anticipare un pochino,tipo:45-65 secondo me,o addirittura 40-60,sarebbe top!
@Gaudente,ma no dai...conosco decine di persone con stipendi normali che hanno girato il mondo e si son scopati centinaia di fighe,non è impossibile.
@Pigro,prova Rio,una breve vacanza ti aiuterà a capire se il posto fa per te,sicuramente devi usare determinate precauzioni ma non è un posto invivibile,se non sei sfortunato non ti succederà nulla.
Se parli Spagnolo te la puoi cavare,tutti bene o male lo capiscono.
Sulla fidanzatina non sò se punti al top o sei di bocca buona ma da 50 enne ben tenuto puoi tranquillamente farti una relazione free con una 35/40 enne ben tenuta,oppure una mulattina 20 enne in modalità indipay.
Senza contare il panorama pay di Rio che è tra i migliori al mondo.
Col cambio attuale i costi sono abbastanza contenuti,si mangia bene e la città è tra le più belle al mondo....vai curtir bastante!
Sulla Spagna è Europa con tutti i pro e i contro del caso.
Si fa preferire per il clima,i bei posti di mare e soprattutto per la massiccia presenza di sudamericane.
Sicurezza,sanità,costi dei voli bassi:ideale per chi non vuole sbattersi troppo e allo stesso tempo godersi la vita.
@Gaudente,la Thailandia è la meta che più si è rincarata negli ultimi tempi.
Ovvio che per fare il figo tutte le sere nei gogobar ci metti poco a spenderti lo stipendio di un mese.
Detto questo,parlando di Pattaya ritengo che ci si riesca ancora a divertire senza spendere un capitale sapendosi muovere.
Da resident con i 2500 euro al mese di cui parlavano i colleghi sopra ci vivi in maniere dignitosa,senza fare lo sborone.
Beh 2500 € da resident mi sembra una gran bella cifra e ti diverti già molto bene mentre non porebbero essere non sufficenti per uno che rimane solo 1 mese che ha più esigenze di divertimento rispetto al primo .
È persino superfluo ripeterlo:il Corona Virus ha avuto un'impatto estremamente negativo su questi 4 fattori,uno tsunami che nessuno di noi aveva previsto.
Siamo passati dalla prima fase in cui c'era dispiacere per non poter fare i viaggi che avevamo programmato fino ad arrivare a preoccupazioni ben più importanti come la nostra salute prima e in secondo luogo la grande incertezza economica per il futuro.
Ma questo post era stato aperto con propositi ottimistici per il futuro e quindi vorrei soffermarmi sui lati positivi di questa brutta situazione.
Il famoso rovescio della medaglia,il bicchiere mezzo pieno che tutti gli eventi negativi possono portare.
Ripensate per un'attimo alle cose negative che vi sono successe nella vita:sono pronto a scommettere che per ogniuna di queste cose c'è almeno un lato positivo..
Vediamo quali possono essere in questo caso in ogniuno di questi campi.
LAVORO
Chi più e chi meno,anche se in modi molto diversi tra loro,tutti siamo rimasti danneggiati:chi ha visto la propria attività chiudere,anche se solo per un certo periodo,chi magari era già precario e questo evento ha dato il colpo decisivo e si è trovato a dover perdere il lavoro,chi è a casa in cassa integrazione e quindi si vedrà il salario decurtato del 20 %,chi come me o altri continua a lavorare ma in condizioni per cosi dire sfavorevoli dovute alle tante regole e restrizioni che si sono venute a creare.
Vorrei soffermarmi in particolare su chi non sta lavorando:più tempo e più energie da spendere per migliorare le proprie competenze:corsi online,lettura di libri ma soprattutto riflettere su come rientrate nel mondo del lavoro nel modo più motivato e competente possibile.
Pensate a cosa vi appassiona,forse il lavoro che avete perso non era quello che faceva per voi,forse è il momento di provare a trasformare una delle vostre passioni in un qualcosa che vi frutti dei quattrini:ho sempre invidiato le persone che hanno saputo fare di una loro passione una professione,perchè non poter essere voi una di quelle persone?
SOLDI
Questo virus è e sarà certamente un bel problema dal punto di vista economico,ma anche qui vedo lati positivi.
Il non poter uscire e viaggiare ci consente al momento di risparmiare parecchio,provate a fare 2 conti alla fine della settimana su quanti soldi siete riusciti a mettere da parte che in condizioni di normalità avreste certamente speso:vedrete che non si tratta di cifre cosi irrisorie.
Magari era un momento in cui stavate sperperando un pò troppo,qualche mese a questo regime non può che giovare al vostro portafoglio!
E i soldi che avete risparmiato si possono reinvestire,come sempre il crollo dei mercati porta buone occasioni,non preoccupatevi troppo se alcuni vostri risparmi si sono deprezzati:la borsa è cosi da sempre,oscilla per natura e a momenti di forte ribasso segue sempre la ripresa.
VIAGGI
Come trovare un lato positivo qui?non si può viaggiare!
Sappiamo però che il viaggio non inizia mai quando saliamo sull'aereo ma nel momento in cui decidiamo dove andare.
Utilizzate questi mesi di astinenza per prepararvi al meglio al vostro futuro Gt.
Quanto più arriverete preparati,tanto più ne trarrete giovamento.
Prendetevi tutto il tempo che avete(e non è poco)per decidere la vostra futura meta.
In particolare cercate di capire a fondo quale impatto sta avendo il Coronavirus nei paesi di vostro interesse:è probabile che ci saranno parecchi cambiamenti.
Forse alcune mete che avevate tolto dalla lista in quanto troppo inflazionate potrebbero tornare appetibili.
Consiglio sempre importante:usate il tempo libero per imparare le lingue straniere.
L'inglese al giorno d'oggi è imprescindibile in Europa,Nord America e Asia,ma il livello base non basta più,proviamo a diventare (quasi)madrelingua.
Spagnolo e Portoghese fondamentali per chi in SudAmerica vuole immergersi davvero nella cultura degli abitanti del posto e può far fare il salto di qualità per chi punta al free.
Amanti dell'Europa dell'est,magari stufi di San Pietroburgo,Kiev ecc..ecco che imparare il russo può essere il vostro passepartout per andare all'assalto delle città secondarie Russe e Ucraine,piene di belle ragazze un pò meno sgamate.
Infine il Francese,la lingua dei cugini d'oltralpe,parlata in tutti quei paesi francofoni Africani che rappresentano una validissima alternativa alle mete tradizionali.
GNOCCA
Scopare non si scopa ma si può porre le basi per farlo in futuro con i social che acquistano maggiore importanza.
Anche le gnocche sono in quarantena e noterete una maggiore propensione alle chat.
Non solo tipe nuove da conoscere,andate a ripescare qualche numero di gnocche che avevate timbrato in passato e che possono tornare buone per il futuro.
Con la scusa di assicurarvi che stiano bene in questo momento,può essere un buon motivo per riallacciare i rapporti.
Infine un'ultimo consiglio:anche se non uscite e le palestre sono chiuse,in casa mangiate leggero e cercate di fare esercizio fisico in modo da essere più in forma per quando tornerete in pista.
Chiudo con una frase tratta da una canzone che va per la maggiore in questo momento "siamo nati per combattere la sorte,ma alla fine abbiamo sempre vinto noi".
E vinceremo!
Caro @alfonse, condivido in pieno. Rimuginare sul perduto, sulle responsabilità e sull'"avrebbero potuto" (con il senno del poi) accresce solo la frustrazione e non porta a nulla. Se non altro, questa pandemia ci ha regalato tanto tempo, molto più di quello che avremmo voluto avere quando perdavamo mezze giornate in auto o in treno andando al lavoro. È vero che non possiamo utilizzarlo per andare in moto nel Senese o in piacevole compagnia oltreconfine, ma sarebbe veramente un peccato sprecarlo...
E il lenzuolo si gonfia sul cavo dell'onda
E la lotta si fa scivolosa e profonda
Lavoro&soldi-viaggi&gnocca ovvero..vorrei ma non posso o, se volete sintetizzare:
lavoro e soldi VERSUS viaggi e gnocca
POSTULATO:
le premesse della presente discussione (TEORICAMENTE smile:preclusa a persone di normale tenore di vita e/o pezzenti incalliti, ovvero non catalogabili nelle 4 categorie del collega @alfonse
ANALISI:
2-3 viaggi all'anno X budget compatibile con personaggio in categoria 4 + "vari week-end scoperecci =
2-3 X 1.500€ + 1.500€ (forfettario) = 6.000€/anno
spese ordinarie, a giustificazione di mancata catalogazione in categorie 1) e 3)...volendo essere estremamente prudente (probabilmente l'autore del post mi relegherebbe già alla categoria 3)... smile:
spese di regolare mantenimento (vitto, vestiario, bollette ecc...una vita normalissima insomma, tendente alla categoria 3) ipotizzata dall'autore) forfettario 1.000€/mese X 12 mesi
**12.000€/anno**
IPOTESI DI RISPARMIO 500.000€ postulata (o sognata? smile:dall'autore dai 25-30 anni di età ai 55-60 anni anch'essi postulati per il buen ritiro=
500.000€ / 30 = 16.600 forfettariamente ricondotti dal sottoscritto, a puro esempio e semplificazione di calcolo a 15.000€, con rivalutazione dell'interesse di capitale 15.000€/anno
**TOT ANNUO 46.200€**
SINTESI:
visto che 46.200€/anno significa 3.850€/mese OMNICOMPRENSIVO di eventuali tredicesima, quattordicesima, TFR, bonus vari;
vista la premessa dell'autore, che ricordo "Apro questa discussione rivolta agli utenti del forum che si ritengono persone con un lavoro normale,uno stipendio normale e ovviamente la passione per i viaggi e la gnocca" (CIT.);
Concludo che la tesi dell'autore E' UN'EMERITA CAZZATA, per cui inutile (o altrettanto fantasiosa) dovrà essere la risposta, a meno di non riverificare opportunamente i parametri in premessa, in quanto "le persone cosiddette NORMALI" non guadagnano 3.800€/mese,ammesso e non concesso che le succitate persone non abbiano anche ex mogli e/o figli da mantenere.
NOTA D'AUTORE:
mi permetto quindi di ipotizzare che:
1) se vuoi mettere da parte 500.000€ prima che i vermi ti spolpino, o prima che non ti tiri più l'uccello, i cui tempi dovrebbero per me coincidere, ma vorresti addirittura "anticipare un pochino a 40-45" (smile: non ti puoi permettere 2-3 viaggi all'anno, ne i week-end scoperecci (a meno che non intendi spazzare qualche parcheggio per racimolare 2 spicci), ne un tenore di vita vagamente normale, se parliamo di entrate da normale lavoratore che si fa il culo (1.700€-2.000€ al mese?)...per cui parliamo di sogni;
2) ti ritieni un appartenete alla categoria 4), ma in realtà fai parte delle categorie in premessa, per cui parliamo di sogni;
2-bis) appartieni alla categoria protetta (per legge)..., per cui non sarebbe nemmeno stato il caso di impostare un ragionamento, ma di chiedere la 104;
3) sei più bravo in letteratura (o meglio dire in narrativa...?) che in aritmetica, per cui non sarebbe nemmeno stato il caso di impostare un ragionamento;
A pelle, io ti catalogherei in 2) e/o 3), ma sempre pronto ad essere smentito tramite analisi oggettive (NO SOGNI!)
In amicizia (senza offesa per nessuno), supremo78
@supremo78
Ti ringrazio per aver riaperto questa discussione che ritengo abbastanza interessante e stimolante per un confronto.
Hai snocciolato una raffica di numeri che non sono assolutamente campati in aria ma attendibili.
Sei giunto alla conclusione che le mie previsioni sono un'emerita cazzata semplicemente perchè ci sono alcuni fattori che io non ho menzionato e a te non sono venuti in mente.
Il tuo ragionamento ci sta ma hai dato per scontato che io a 25 anni non avessi ancora mai lavorato,non avessi una casa di proprietà,non avessi già messo qualcosa da parte,non avessi nonni,zii,genitori che prima o poi mi avrebbero lasciato o mi lasceranno qualcosa in eredità.
Non credo che queste cose siano fantascenza.
L'Italia è uno dei paesi al mondo dove la casa di proprietà è la normalità.
Inoltre è anche il paese dove sommando il valore presente sui conti correnti si ottiene la cifra più alta in base alla popolazione.
Sono cose normali da noi.
E nella mia premessa parlavo di persone normali.
Ribadisco che faccio parte della categoria 4 e no,purtroppo come narratore sono piuttosto scarso,ai romanzi mi hanno sempre appassionato di più i numeri,non che sia un pregio ma tantè.
Per concludere e per dimostrarti l'onestà dei miei ragionamenti ti rispondo che sì,faccio parte di una categoria protetta ma ti assicuro dati alla mano che il denaro che ottengo non copre nemmeno il 50% delle spese che ho per questo,diciamo handicap.
@alfonse said: @supremo78
Ti ringrazio per aver riaperto questa discussione che ritengo abbastanza interessante e stimolante per un confronto.
Hai snocciolato una raffica di numeri che non sono assolutamente campati in aria ma attendibili.
mi fa piacere che non ti sei offeso, significa che il mio intento è stato capito
Sei giunto alla conclusione che le mie previsioni sono un'emerita cazzata semplicemente perchè ci sono alcuni fattori che io non ho menzionato e a te non sono venuti in mente.
Il tuo ragionamento ci sta ma hai dato per scontato che io a 25 anni non avessi ancora mai lavorato,non avessi una casa di proprietà,non avessi già messo qualcosa da parte,non avessi nonni,zii,genitori che prima o poi mi avrebbero lasciato o mi lasceranno qualcosa in eredità.
non ho dato per scontato che avessi iniziato a lavorare a 25 anni, da nessuna parte si evince questo;
HO DATO PER SCONTATO che tu avessi una casa di proprietà, come la maggior parte degli italiani, tant'è vero che ne ho calcolato il costo alla voce "mutuo/affito": se a 25 anni ti sei ritrovato con una casa di proprietà in eredità...NON FAI PARTI DEI NORMALI
Non credo che queste cose siano fantascenza.
Non lo sono, ma vedi il paragrafo successivo sono il SOGNO (do you remember..?) dell'italiano medio, non certo la consuetudine ma l'eccezione, per cui non stiamo parlando di PERSONE NORMALI
L'Italia è uno dei paesi al mondo dove la casa di proprietà è la normalità.
concordo formalmente, ma visto che parli di normalità ti devo ricordare che è altrattanto normale pagarci un mutuo trentennale, pagarci le spese di amministrazione e manutenzione ecc... praticamente la casa è in leasing dalla banca, la proprietaria effettiva, la quale ti concede di abitarci finchè le paghi "l'affitto" (di fatto), mentre la banca stessa risparmia le spese di manutenzione (ordinarie e straordianarie e LE TASSE (che nessun "proprietario" qualcola...), anche se di fatto è la reale proprietaria, visto che per rivenderla devi chiedere il permesso (estinguere debito) alla banca...i banchieri non sono coglioni
Inoltre è anche il paese dove sommando il valore presente sui conti correnti si ottiene la cifra più alta in base alla popolazione.
Sono cose normali da noi.
ottimo calcolo la media aritmetica semplice: tu hai 1 milione di n€uri sul cc, io 100 n€uri = l'italiano medio ha 500.050€ bel calcolo del cazzo! ti consiglio almeno la media ponderata, se vuoi avere uno specchio vagamente realistico del paese
E nella mia premessa parlavo di persone normali.
appunto di questo dovresti preoccuparti, rileggendo le mie spegazioni precedenti...il tuo concetto di normale è un'alterazione della psiche
Ribadisco che faccio parte della categoria 4 e no,purtroppo come narratore sono piuttosto scarso,ai romanzi mi hanno sempre appassionato di più i numeri,non che sia un pregio ma tantè.
evidentemente ti sottovaluti come romanziere (o ti sopravvaluti come ragioniere)
Per concludere e per dimostrarti l'onestà dei miei ragionamenti ti rispondo che sì,faccio parte di una categoria protetta ma ti assicuro dati alla mano che il denaro che ottengo non copre nemmeno il 50% delle spese che ho per questo,diciamo handicap.
questo aggiunge altre spese al mio calcolo, quindi rafforza ulteriormente la mia tesi: non fai parte della categoria 4) come ti ritieni, non sei un sognatore, sei un portatore di handicap (per tua stessa amissione) e fortunatamente questa non è la norma, e anche questo ti porta fuori tema dalla "normalità"...evidentemente sei un benestante ben al di sopra della media, nonostante il tuo handicap, quindi è fondalmentalmente sbagliato che ti rivolgi al GT medio, stai parlando di una nicchia
Cocluderei qui per non annoiare troppo chi legge.
io invece aggiungerei che 2-3 viaggi all'anno e parecchi week-end scoperecci, oltre a non essere compatibile economicamente con le premesse (ampiamente dimostrato), significa anche avere molto tempo a disposizione, e anche qui stiamo parlando di una nicchia di utenti quindi non persone normali
@supremo78
Non concordo su molte cose.
Per spiegarmi meglio dovrei mettere su pubblica piazza tutti i miei conti,converrai con me che per motivi di privacy non è il caso.
Provo a spiegarmi meglio senza entrare troppo nei dettagli.
Non hai dato per scontato che io abbia iniziato a 25 anni ma se non ho capito male hai calcolato il trentennio 25-55,periodo in cui dovrei raggiungere la cifra di 500 000 euro,se ho capito male io mi scuso.
Se ho capito bene devi aggiungere almeno 10 anni all'inizio visto che ho entrate da quando avevo 15 anni,e toglierne però 13 che sono gli anni che mi mancano per arrivare ai 55,quindi tutto da vedere quello che guadagnerò nei prossimi 13 anni.
Anche per quanto riguarda la casa ti sei perso un pezzo:non hai pensato che a 25 anni avrei potuto essere un bamboccione che viveva in casa con i suoi?quindi niente mutuo e niente affitto?cosa peraltro abbastanza comune a quell'età in Italia
Per quanto riguarda il tempo di fare 2-3 viaggi all'anno ci sta a livello di ferie:parliamo sempre di 10 giorni,max 2 settimane per volta,e anche i week end sono fattibili un pò per tutti.
Affermi che sono benestante,ok,questo ci può stare ma dipende anche da cosa si intende per benestante.
Poi una cosa vorrei chiarire:da come scrivi sembra che io abbia dichiarato che ho 500 000 euro ma vai a rileggere il mio post di apertura e i commenti degli altri utenti,ti renderai conto che non è cosi.
Vorrei chiarire qual'è lo scopo di questo thread:non è certamente per vantarmi di quello che ho ma per uno scambio di opinioni su come pianificare un futuro da gnoccaresident sulla base degli anni che abbiamo e riferito ai nostri patrimoni.
@alfonse said: @supremo78
Non concordo su molte cose.
Per spiegarmi meglio dovrei mettere su pubblica piazza tutti i miei conti,converrai con me che per motivi di privacy non è il caso.
Provo a spiegarmi meglio senza entrare troppo nei dettagli.
non è necessario, i calcoli sono mooolto prudenti
Non hai dato per scontato che io abbia iniziato a 25 anni ma se non ho capito male hai calcolato il trentennio 25-55,periodo in cui dovrei raggiungere la cifra di 500 000 euro,se ho capito male io mi scuso.
si ho calcolato il trentennio 25-30/55-60 per fare una media tra il tuo sogno (40-45) e la realtà di quando la gente NORMALE (cadiamo sempre lì...) può avvicinarsi (non andare) alla pensione
>
Se ho capito bene devi aggiungere almeno 10 anni all'inizio visto che ho entrate da quando avevo 15 anni,e toglierne però 13 che sono gli anni che mi mancano per arrivare ai 55,quindi tutto da vedere quello che guadagnerò nei prossimi 13 anni.
anch'io ho cominciato ad avere entrate intorno ai 15 anni, ma non certo 3.800€/mese, se tu le hai avute fai bene a rivedere il calcolo, ma continui a far male ad annoverarti fra LE PERSONE NORMALI
Anche per quanto riguarda la casa ti sei perso un pezzo:non hai pensato che a 25 anni avrei potuto essere un bamboccione che viveva in casa con i suoi?quindi niente mutuo e niente affitto?cosa peraltro abbastanza comune a quell'età in Italia
si è abbastanza comune a quell'età potersi fottere del mutuo e usare quei soldi per andare a troie, infatti è normale non riasparmiare neanche un soldo a quell'età (direi fra i 25 e 30), come non è normale guadagnare 3.800€/mese, tantomeno a 15-25 anni....
Per quanto riguarda il tempo di fare 2-3 viaggi all'anno ci sta a livello di ferie:parliamo sempre di 10 giorni,max 2 settimane per volta,e anche i week end sono fattibili un pò per tutti.
10-12 giorni X 3 volte l'anno fanno 30-36 giorni all'anno, aggiungici qualche giorno per i cazzi tuoi nell'arco dell'anno, siamo oltre i 40 giorni di ferie all'anno, tutti gli anni: direi che siamo tra l'anormale e la fantasia pura
Affermi che sono benestante,ok,questo ci può stare ma dipende anche da cosa si intende per benestante.
3.800€/mese senza tutto il resto per me è già benestante, ma visto che parli di PERSONE NORMALI, ho già scritto che per me normale è 1.700€2.000€ al mese (e non è poi nemmeno così frequente....ma passi)
Poi una cosa vorrei chiarire:da come scrivi sembra che io abbia dichiarato che ho 500 000 euro ma vai a rileggere il mio post di apertura e i commenti degli altri utenti,ti renderai conto che non è cosi.
su questo punto hai parzialmente ragione: non l'hai detto tu ma @pigro, tu però hai successivamente confermato ("Anche sulla cifra mi trovi ampiamente d'accordo" allo stesso commento in cui fantastichi un buen ritiro a 40-45 anni e schiattare a 60-65) quindi...la sostanza è confermata
Vorrei chiarire qual'è lo scopo di questo thread:non è certamente per vantarmi di quello che ho ma per uno scambio di opinioni su come pianificare un futuro da gnoccaresident sulla base degli anni che abbiamo e riferito ai nostri patrimoni.
se i tuoi soldi non li hai rubati, non ci sarebbe nulla di cui vergognarsi, ma magari non raffrontarti con PERSONE NORMALI (VERE!!), ma chiama in causa benestanti o ultrabenestanti (da non confondere con gli ultracazzari o ultrafantasiosi, di cui il sito è farcito.
La mia critica è semplicemente riferita all'incoerenza fra premesse tesi e conclusioni, e mi pare che la cosa sia ben argomentata se non proprio assodata....oppure sono io uno sfigato in stato di degenza
Mah,allora,partiamo dai giorni di ferie che hai cannato clamorosamente:con 5 giorni di ferie ne faccio 9 effettivi,con 10 ne faccio 16 effettivi(devi calcolare anche i riposi).
Stesso discorso sui calcoli che hai fatto:non sono campati in aria ma posso smontarli tutti pezzo per pezzo,dovrei solo aver voglia di scrivere.
Faccio solo un'esempio:hai calcolato 1000 euro al mese vitto,bollette e vestiario.
Se ti dico che ne spendo 500?questo già cambia tutto.
Se magari 15 anni fa ho investito una modica cifra in energie alternative,per cui non pago la luce?
Se non ho grandi pretese culinarie e se non vesto griffato?por non andando in giro come uno straccione.
Parli di 6000 euro all'anno di spese auto,assolutamente no,ho un'utilitaria a basso consumo e che uso pochissimo,e cosi via all'infinito.
Non siamo tutti uguali,sono bravo a gestirmi la vita?forse si ma non sta a me dirlo,sono più fortunato di altri?
Sicuramente.
Mi sono fatto il culo nella vita e me lo faccio tutt'ora?yes,off course ma è giusto cosi.
Io continuo a ritenermi un'utente medio,dalle mie parti vedo un sacco di persone della mia età che potrebbero permettersi già da ora un buen retiro da gnoccaresident,sono dei fenomeni ultraterreni?non mi pare.
Piuttosto dicci qualcosa di te...progetti per il futuro?se il numero del tuo nick è il tuo anno di nascita dovremmo essere coetanei...
Detto questo, il mio consiglio è di conciliare lavoro e ferie, in modo da avere una settimana a cavallo del 25 aprile e il primo maggio, un paio di settimane ad agosto ed un mesetto a gennaio.
Ci sono comunque due cose da tenere in conto:
dopo un mese ci si stufa; sarà per il cibo , la lingua, i servizi, gli amici, ecc..
per un viaggio transoceanico 10 giorni sono pochini per ammortizzare il biglietto aereo
@loveplay,concordo su tutto tranne che dopo un mese ci si stufa.
Io al massimo ho fatto 3 settimane ma l'impressione è che ci stavo appena appena prendendo gusto.
Secondo me un 3 mesi in un posto che ti piace ci sta...magari non un paesino di 1000 abitanti!
@alfonse said:
Mah,allora,partiamo dai giorni di ferie che hai cannato clamorosamente:con 5 giorni di ferie ne faccio 9 effettivi,con 10 ne faccio 16 effettivi(devi calcolare anche i riposi).
quindi le ferie te le puoi prendere quando cazzo ti pare, come minimo...non da tutti, quindi escludiamo le persone normali
Stesso discorso sui calcoli che hai fatto:non sono campati in aria ma posso smontarli tutti pezzo per pezzo,dovrei solo aver voglia di scrivere.
Faccio solo un'esempio:hai calcolato 1000 euro al mese vitto,bollette e vestiario.
Se ti dico che ne spendo 500?questo già cambia tutto.
mah...dico che ti sfugge qualcosa oppure che fai una vita di merda, se vivi da solo
Se magari 15 anni fa ho investito una modica cifra in energie alternative,per cui non pago la luce?
al limite non paghi la componente energia, il resto della bolletta va pagato lo stesso
Se non ho grandi pretese culinarie e se non vesto griffato?por non andando in giro come uno straccione.
mi fa piacere, manco io vesto griffato, mangio sempre a casa per scelta di salute, ma quando vado a fare spesa i n€uri volano a centinaia lo stesso
Parli di 6000 euro all'anno di spese auto,assolutamente no,ho un'utilitaria a basso consumo e che uso pochissimo,e cosi via all'infinito.
devi calcolare anche l'ammortamento, dopo 10 anni la macchina vale zero: 25.000€/10 anni= 2.500€/anno bollo a salire 3-500€/anno assicurazione 5-600€/anno, carburante 15.000km/anno x 10km/l = 1.500l x 1,5€ = 2.250 n€uri gomme, meccanico, autostrada ecc. = 5.750 n€uri + varie ed eventuali....ergo: dove avrei cannato?
Non siamo tutti uguali,sono bravo a gestirmi la vita?forse si ma non sta a me dirlo,sono più fortunato di altri?
Sicuramente.
Mi sono fatto il culo nella vita e me lo faccio tutt'ora?yes,off course ma è giusto cosi.
il culo me lo sono fatto anch'io, come tanti altri, non siamo i soli...ma in giro di gente che vive con 500€/mese tutto compreso, che fa 3 viaggi l'anno e che fa parecchi week-end scoperecci e gli avanzano 15.000€/anno (a te invece 30.000/anno, visto che prevedi il buen ritiro a 45)
Io continuo a ritenermi un'utente medio,dalle mie parti vedo un sacco di persone della mia età che potrebbero permettersi già da ora un buen retiro da gnoccaresident,sono dei fenomeni ultraterreni?non mi pare.
dimmi dove abiti, che mi faccio subito la residenza nuova perchè qui da me non ne vedo manco uno a 40-45 anni
Piuttosto dicci qualcosa di te...progetti per il futuro?se il numero del tuo nick è il tuo anno di nascita dovremmo essere coetanei...
sopravvivere alle cazzate che sento per ora...prossimamente, e parliamo di futuro remoto visto il coronastronzus, Ucraina; non certo 3 volte all'anno, che sto con le pezze al culo con 1.700-2000€/mese, almeno finchè non prendo residenza al tuo paese
@supremo78
Vedo che abbiamo posizioni diverse e facciamo i conti in modo diverso,io però non mi sono permesso di dire che le tue sono cazzate,proprio perchè non conosco te e la tua storia personale.
Ti lascio vivere nelle tue certezze,io continuo a mettermi in discussione e cercare di migliorarmi,ti manderò una cartolina quando sarò gnoccaresident da qualche parte,au revoir.
@alfonse said: @supremo78
Vedo che abbiamo posizioni diverse e facciamo i conti in modo diverso,io però non mi sono permesso di dire che le tue sono cazzate,proprio perchè non conosco te e la tua storia personale.
non ti serve conoscere la mia storia personale, ne io ho chiesto della tua, visto che parli di persone normali, dovrebbe essere riferito alla maggior parte dell'utenza...ma come vedi così non è, quindi le cazzate è riferito al fatto che parli di una nicchia di persone e non della maggioranza: se è riferito alla tua storia personale, meglio per te...l'importante è non conferderla con l'utente medio, che in questa storia non c'entra un cazzo
Ti lascio vivere nelle tue certezze,io continuo a mettermi in discussione e cercare di migliorarmi,ti manderò una cartolina quando sarò gnoccaresident da qualche parte,au revoir.
si, rimango nella certezza che i soldi non piovono dall'alto (parlando di normalità) e ti ringrazio per la cartolina: è sempre un piacere
P.S.:
la cartolina postala sul forum, così risparmi sul bollo e magari ci stai dentro con le spese da 500€
Il confronto di ieri con @Supremo78 è stato molto costruttivo,a parte la caduta di stile finale con una battuta che mi ricorda un pò quelle che nella sezione Ucraina venivano fatte a Gnoccalowcost.
Putroppo l'utente è stato bannato e quindi con qualcuno ce la si deve pur prendere.
Il buon gnoccalowcost si era creato un personaggio semiimmaginario fatto apposta per stuzzicare utenti un pò boccaloni ma era più intelligente di quello che sembra.
Certo,un disastro con la figa e un'errore clamoroso all'origine:fare viaggi in un paese dove apparire uomini facoltosi e di successo è la norma per chi vuole fare centro con un'approccio da barbone assoluto:oculati si,tirchi no,la tircheria non paga mai.
Attenzione:ho detto approccio da barbone,non che lui lo sia.
Mi rendo conto che sto andando o.t ma spiego dove voglio arrivare..
Nell'ottica del Gnoccaresident finale ecco che Gnoccalowcost potrà dire la sua,da quello che ho capito l'utente ha accumulato un bel gruzzoletto,certo facendo una vita di merda che nessuno di noi vorrebbe fare.
Ma se il passato non conta e conta solo il presente e il futuro ecco che,se egli saprà capire determinate cose potrà cominciare finalmente a godersi la vita.
Per fare questo dovrà necessariamente o cambiare paese o cambiare il suo modus operandi.
Tornando a noi,il confronto di ieri è stato utile per capire che il mio errore è stato all'origine:usare la parola "normale".
Penso che nel 2020 questa parola sia diventata totalmente obsoleta,inutile,si potrebbe tranquillamente cancellare dai dizionari.
Il concetto di normalità è spesso soggettivo.
E poi il mio secondo errore:io credo ancora,o credevo che gli Italiani siano un grande popolo:cultura del lavoro,del sacrificio,arrendersi mai e quell'inventiva che spesso sfocia in genialità.
Diceva giustamente Supremo:i soldi non cadono dal cielo,non l'ho mai creduto.
A rimanere con le mani in mano difficile che arrivino,ma,siamo persone che hanno vissuto 40 anni,in 40 anni mai un colpo di fortuna?mai un'investimento andato a buon fine,mai un nonno che ci ha lasciato qualcosa?proprio nulla?non ci credo.
Il buen retiro non è un'illusione,è possibile.
Potrei fare mille esempi di persone che lo possono fare e non sto parlando di attori o calciatori.
Certo moglie e figli non sono contemplati,i-phone nuovo tutti gli anni e suv nemmeno e tante altre cose che ritenete superflue.
Non si parla di fare una vita di merda ma dare delle priorità,rinunciare al rinunciabile per l'obiettivo finale:fare il Gnoccaresident,e se la cifra di 500 000 euro vi spaventa sappiate che c'è chi si è ritirato con meno.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
alfonse
14/02/2020 | 17:29 36-50
Gold
PREMESSA
Apro questa discussione rivolta agli utenti del forum che si ritengono persone con un lavoro normale,uno stipendio normale e ovviamente la passione per i viaggi e la gnocca.
Per cui se a 20 anni avete inventato Facebook,se quest'anno avete già vinto per ben 2 volte al Superenalotto,se vostro nonno invece di salutarvi vi dice,cribbio,mi consenta,se stamattina,zappando l'orto avete scoperto un'enorme giacimento petrolifero nella vostra proprietà,se riordinando la soffitta avete trovato un quadro di Picasso originale o semplicemente se di nome fate Bill e di cognome Gates e state leggendo questo post(ne dubito),sappiate che non è rivolto a voi.
Tra i comuni mortali avrei individuato quattro tipologie di Gt o di aspiranti tali:vediamo di analizzarli uno ad uno.
Tipologia 1:il teoricamente fottuto
È disoccupato o ha una salario talmente basso da dover usare tutto il budget a disposizione per le spese basilari,per cui scordati i viaggi e scordati la gnocca,fine della discussione.
Oppure no?
Parola d'ordine:non arrendersi mai!
Trova un lavoro o se ce l'hai trovane un secondo oppure trova il modo di guadagnare di più,non importa come!purchè sia legale.
Oppure:rinuncia ai viaggi ma non alla gnocca,datti da fare col free nella zona dove vivi,facile a dirsi,un pò meno nel concreto ma con la volontà tutto e possibile e un pizzico di fortuna che aiuta gli audiaci,sii audace!
Tipologia 2:Mr.mani bucate
Lo stipendio ti consente di avere un buon budget da destinare alla gnocca cerchi di non farti mancare nulla in termini di viaggi,spendi praticamente tutto quello che guadagni,vivere alla giornata è proprio una figata e riesci a scopare un buon numero di fighe,tutto perfetto quindi?
Non proprio,facendo gli scongiuri,se dovessi perdere il lavoro o affrontare spese imprevisti,stop improvviso a viaggi e gnocca!
Tipologia 3:il Superoculato
Nonostante le entrate siano soddisfacenti sei molto parsimonioso nello spendere e limiti viaggi e scopate pensando giustamente al futuro,temendo un giorno di finire a seghe,certo qualche viaggio lo fai,qualche figa la scopi ma sempre con i sudori freddi quando si tratta di aprire il portafoglio,di certo non finirai sul lastrico ma diventare il più ricco del cimitero è il vero obiettivo?
Tipologia 4:(la mia) Bilanciato con grandi progetti
La vita della maggior parte delle persone è una fregatuta:il lavoro,per chi ha la fortuna di averlo porta via un sacco di energie e di tempo.
Inoltre parlando sempre di persone normali,gli stipendi in Euro negli anni hanno perso sempre di più potere d'acquisto.
Qual'è la prospettiva delle persone normali,lavorare fino a 60+ anni concedendosi di tanto in tanto qualche gnoccatravel?
Poi vai in pensione,non ti tira più e fine dei giochi?
Fin da quando avevo 15 anni non ho mai avuto nessuna intenzione di lavorare fino a quell'età!
Un giusto bilanciamento tra spese e denaro messo da parte dovrebbe consentirti di fare perlomeno 2-3 viaggi della gnocca all'anno+più qualche week end trombereccio e nel frattempo accantonare qualche soldino che ti consenta di smettere di lavorare quando sei ancora nel pieno delle forze per poter fare il salto di qualità da gnoccatraveller a gnocca-resindent o semi-resident.
Domanda per chi ha avuto la pazienza di leggere questo post:ammettendo che siate d'accordo con queste considerazioni e che magari facciate parte di questa ultima tipologia di Gt:di che cifra stiamo parlando?che consenta di vivere per alcuni anni senza lavorare nelle mete gt più ambite?
Sono curioso di sapere la vostra opinione a riguardo,magari di qualcuno che ha fatto questo percorso.
N.B Lavorare all'estero non fa parte del progetto,parliamo di vivere come se fossimo sempre in vacanza o giù di lì,senza scialaquare troppo ovviamente..
sono un coglione
SardoKan
14/02/2020 | 21:41 36-50
Silver
io sono un tipo 2 😅
INCONTRA DONNE VOGLIOSERuoppolo
14/02/2020 | 23:46
Repubblica di Siena | 26-35
Silver
Maremma non so come fo pero ho 2 lavori dal barbiere e al bar tutti due fanno 1100 euro al mese non posso andare sempre a troie...ma pero quando viene dal barbiere quel grullo di granulare gli sego sempre il portafolio..
Donna che dimena l anca se puttana unne'poho ci manca
Pigro
22/02/2020 | 22:39
Newbie
@Alfonse complimenti per la Interessante discussione, spunto di riflessione importante per un
futuro " sereno" da Gt....
Allora,appartenendo alla quarta tipologia," Bilanciato con grandi progett"i, mi sono gia' organizzato
per 3 viaggi l' anno +vari w.end,
Inoltre sto pianificando in futuro di diventare semiresident in diversi posti
"altamente scoperecci" in diversi periodi dell' anno ( Thailandia , Colombia ed Ukraina .....).
Per questo, parlo e studio Inglese, Spagnolo e Russo e salvo money .....
Cifre ?
Ovviamente e' individuale , dipende dallo stile di vita , ma da semiresident si spende meno...
Penso che 500000 euro, spesi in modo oculato ( non scialaquando in lussi inutili ma
concentrandosi sull' integrazione nel posto...) possano assicurare 15/20 anni da sereno GT
semi/resident nei posti che ho citato .
Ovviamente poi come gia' accennato , dipende dalla conoscenza del posto e dallo stile di vita,
questo cambia enormemente lo stato di cose....
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàmarko_kraljevic
22/02/2020 | 22:52
Veneto | 51-100
Silver
Con 2500 euro/mese di rendita campi senza strafare ovunque. In 20 anni fanno 600.000. Per goderseli bisognerebbe averli accumulati al compimento dei 50 anni, e sperare di crepare rapidamente 20 anni dopo.
E il lenzuolo si gonfia sul cavo dell'onda
E la lotta si fa scivolosa e profonda
alfonse
22/02/2020 | 23:02 36-50
Gold
@Pigro,il tuo post l'avrei potuto scrivere tranquillamente io tanto abbiamo progetti e visioni comuni.
Anche sulla cifra mi trovi ampiamente d'accordo.
Studiare le lingue e salvare money è un'ottimo modo di impiegare il tempo.
Solo sulle mete da semiresident non condivido al 100%:tengo buona la Thailandia ma al posto di Colombia e Ucraina metterei Brasile e Spagna.
@marko_kraljevic,sarebbe bello poter anticipare un pochino,tipo:45-65 secondo me,o addirittura 40-60,sarebbe top!
sono un coglione
Pigro
23/02/2020 | 18:44
Newbie
@Alfonse per quanto riguarda Spagna e Brasile, non sono mai stato...
Per il Brasile sicuramente ho lo stereotipo dell' insicurezza, che mi ha tenuto sempre lontano, poi il
discorso lingua, non parlo una parola di portoghese...
Se volessi provare, che zona consiglieresti per un assoluto neofita come me ?
Possibilmente una zona tranquilla,"relativamente" sicura con buona gnocca, ( per trovare una
pseudo fidanzatina...) non mi serve la movida ed il ricambio di gnocca tutte le sere...
tendo piu' ad integrarmi nella vita sociale del posto, non faccio clubbing, ma ho vari
interessi che mi fanno conoscere persone del posto ...
Stesso discorso , per la Spagna ?
Tieni conto che sono " veramente" un 50 enne ben tenuto, atletico, con tutti i capelli ,senza
pancia e con un " discreto " modo di fare e di vestire....
Non disdegno di pagare la cenetta o il regalino, monetario e non, se la tipa mi piace , non troppo
esosa e se non rompe i marroni, altrimenti la sfanculo all' istante...
Scusa se mi sono un po' dilungato, ma magari la tua risposta puo' servire anche ad altri GT....
Un saluto a te ed al forum, sempre pieno di preziose informazioni...
Per la Spagna che anche non conosco, cosa
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVPigro
23/02/2020 | 18:54
Newbie
Per @Marko-kraljevic, dai, perche' uno deve subito crepare velocente a 70 anni ?
Dopo 20 anni goduti , magari a 70 si hanno meno pretese, si hanno comunque contatti in loco e si
abbassano le pretese e le spese, si puo' tranquillamente continuare a vivere nel posto che ci
soddisfa di piu', arrivera' magari anche una pensione di supporto.....
Assolutamente d' accordo con te , se si riesce entro i 50 anni, si possono godere ancora i migliori
anni...
Ad anticipare anche, sarebbe l ' ideale !!
INCONTRA DONNE VOGLIOSEGaudente
23/02/2020 | 19:31
Newbie
allora viaggi e gnocca te li puoi scordare
INCONTRA DONNE VICINO A TEalfonse
23/02/2020 | 19:49 36-50
Gold
@Gaudente,ma no dai...conosco decine di persone con stipendi normali che hanno girato il mondo e si son scopati centinaia di fighe,non è impossibile.
@Pigro,prova Rio,una breve vacanza ti aiuterà a capire se il posto fa per te,sicuramente devi usare determinate precauzioni ma non è un posto invivibile,se non sei sfortunato non ti succederà nulla.
Se parli Spagnolo te la puoi cavare,tutti bene o male lo capiscono.
Sulla fidanzatina non sò se punti al top o sei di bocca buona ma da 50 enne ben tenuto puoi tranquillamente farti una relazione free con una 35/40 enne ben tenuta,oppure una mulattina 20 enne in modalità indipay.
Senza contare il panorama pay di Rio che è tra i migliori al mondo.
Col cambio attuale i costi sono abbastanza contenuti,si mangia bene e la città è tra le più belle al mondo....vai curtir bastante!
sono un coglione
alfonse
23/02/2020 | 19:52 36-50
Gold
Sulla Spagna è Europa con tutti i pro e i contro del caso.
Si fa preferire per il clima,i bei posti di mare e soprattutto per la massiccia presenza di sudamericane.
Sicurezza,sanità,costi dei voli bassi:ideale per chi non vuole sbattersi troppo e allo stesso tempo godersi la vita.
sono un coglione
Gaudente
23/02/2020 | 20:04
Newbie
appunto "hanno girato" e "si son scopati" tempo passato .....ci riprovino oggi coll'euro a 34 baht , il barfine a 1000 e lo shortino a 2000.
alfonse
23/02/2020 | 20:14 36-50
Gold
@Gaudente,la Thailandia è la meta che più si è rincarata negli ultimi tempi.
Ovvio che per fare il figo tutte le sere nei gogobar ci metti poco a spenderti lo stipendio di un mese.
Detto questo,parlando di Pattaya ritengo che ci si riesca ancora a divertire senza spendere un capitale sapendosi muovere.
Da resident con i 2500 euro al mese di cui parlavano i colleghi sopra ci vivi in maniere dignitosa,senza fare lo sborone.
sono un coglione
jasper
23/02/2020 | 21:39
Gold
Beh 2500 € da resident mi sembra una gran bella cifra e ti diverti già molto bene mentre non porebbero essere non sufficenti per uno che rimane solo 1 mese che ha più esigenze di divertimento rispetto al primo .
INCONTRA DONNE VOGLIOSEalfonse
07/04/2020 | 12:47 36-50
Gold
Lavoro
Soldi
Viaggi
Gnocca
È persino superfluo ripeterlo:il Corona Virus ha avuto un'impatto estremamente negativo su questi 4 fattori,uno tsunami che nessuno di noi aveva previsto.
Siamo passati dalla prima fase in cui c'era dispiacere per non poter fare i viaggi che avevamo programmato fino ad arrivare a preoccupazioni ben più importanti come la nostra salute prima e in secondo luogo la grande incertezza economica per il futuro.
Ma questo post era stato aperto con propositi ottimistici per il futuro e quindi vorrei soffermarmi sui lati positivi di questa brutta situazione.
Il famoso rovescio della medaglia,il bicchiere mezzo pieno che tutti gli eventi negativi possono portare.
Ripensate per un'attimo alle cose negative che vi sono successe nella vita:sono pronto a scommettere che per ogniuna di queste cose c'è almeno un lato positivo..
Vediamo quali possono essere in questo caso in ogniuno di questi campi.
LAVORO
Chi più e chi meno,anche se in modi molto diversi tra loro,tutti siamo rimasti danneggiati:chi ha visto la propria attività chiudere,anche se solo per un certo periodo,chi magari era già precario e questo evento ha dato il colpo decisivo e si è trovato a dover perdere il lavoro,chi è a casa in cassa integrazione e quindi si vedrà il salario decurtato del 20 %,chi come me o altri continua a lavorare ma in condizioni per cosi dire sfavorevoli dovute alle tante regole e restrizioni che si sono venute a creare.
Vorrei soffermarmi in particolare su chi non sta lavorando:più tempo e più energie da spendere per migliorare le proprie competenze:corsi online,lettura di libri ma soprattutto riflettere su come rientrate nel mondo del lavoro nel modo più motivato e competente possibile.
Pensate a cosa vi appassiona,forse il lavoro che avete perso non era quello che faceva per voi,forse è il momento di provare a trasformare una delle vostre passioni in un qualcosa che vi frutti dei quattrini:ho sempre invidiato le persone che hanno saputo fare di una loro passione una professione,perchè non poter essere voi una di quelle persone?
SOLDI
Questo virus è e sarà certamente un bel problema dal punto di vista economico,ma anche qui vedo lati positivi.
Il non poter uscire e viaggiare ci consente al momento di risparmiare parecchio,provate a fare 2 conti alla fine della settimana su quanti soldi siete riusciti a mettere da parte che in condizioni di normalità avreste certamente speso:vedrete che non si tratta di cifre cosi irrisorie.
Magari era un momento in cui stavate sperperando un pò troppo,qualche mese a questo regime non può che giovare al vostro portafoglio!
E i soldi che avete risparmiato si possono reinvestire,come sempre il crollo dei mercati porta buone occasioni,non preoccupatevi troppo se alcuni vostri risparmi si sono deprezzati:la borsa è cosi da sempre,oscilla per natura e a momenti di forte ribasso segue sempre la ripresa.
VIAGGI
Come trovare un lato positivo qui?non si può viaggiare!
Sappiamo però che il viaggio non inizia mai quando saliamo sull'aereo ma nel momento in cui decidiamo dove andare.
Utilizzate questi mesi di astinenza per prepararvi al meglio al vostro futuro Gt.
Quanto più arriverete preparati,tanto più ne trarrete giovamento.
Prendetevi tutto il tempo che avete(e non è poco)per decidere la vostra futura meta.
In particolare cercate di capire a fondo quale impatto sta avendo il Coronavirus nei paesi di vostro interesse:è probabile che ci saranno parecchi cambiamenti.
Forse alcune mete che avevate tolto dalla lista in quanto troppo inflazionate potrebbero tornare appetibili.
Consiglio sempre importante:usate il tempo libero per imparare le lingue straniere.
L'inglese al giorno d'oggi è imprescindibile in Europa,Nord America e Asia,ma il livello base non basta più,proviamo a diventare (quasi)madrelingua.
Spagnolo e Portoghese fondamentali per chi in SudAmerica vuole immergersi davvero nella cultura degli abitanti del posto e può far fare il salto di qualità per chi punta al free.
Amanti dell'Europa dell'est,magari stufi di San Pietroburgo,Kiev ecc..ecco che imparare il russo può essere il vostro passepartout per andare all'assalto delle città secondarie Russe e Ucraine,piene di belle ragazze un pò meno sgamate.
Infine il Francese,la lingua dei cugini d'oltralpe,parlata in tutti quei paesi francofoni Africani che rappresentano una validissima alternativa alle mete tradizionali.
GNOCCA
Scopare non si scopa ma si può porre le basi per farlo in futuro con i social che acquistano maggiore importanza.
Anche le gnocche sono in quarantena e noterete una maggiore propensione alle chat.
Non solo tipe nuove da conoscere,andate a ripescare qualche numero di gnocche che avevate timbrato in passato e che possono tornare buone per il futuro.
Con la scusa di assicurarvi che stiano bene in questo momento,può essere un buon motivo per riallacciare i rapporti.
Infine un'ultimo consiglio:anche se non uscite e le palestre sono chiuse,in casa mangiate leggero e cercate di fare esercizio fisico in modo da essere più in forma per quando tornerete in pista.
Chiudo con una frase tratta da una canzone che va per la maggiore in questo momento "siamo nati per combattere la sorte,ma alla fine abbiamo sempre vinto noi".
E vinceremo!
Stay at home 🏡
Stay strong 💪
sono un coglione
marko_kraljevic
08/04/2020 | 13:28
Veneto | 51-100
Silver
Caro @alfonse, condivido in pieno. Rimuginare sul perduto, sulle responsabilità e sull'"avrebbero potuto" (con il senno del poi) accresce solo la frustrazione e non porta a nulla. Se non altro, questa pandemia ci ha regalato tanto tempo, molto più di quello che avremmo voluto avere quando perdavamo mezze giornate in auto o in treno andando al lavoro. È vero che non possiamo utilizzarlo per andare in moto nel Senese o in piacevole compagnia oltreconfine, ma sarebbe veramente un peccato sprecarlo...
E il lenzuolo si gonfia sul cavo dell'onda
E la lotta si fa scivolosa e profonda
supremo78
14/04/2020 | 16:14 36-50
Newbie
@alfonse
Lavoro&soldi-viaggi&gnocca ovvero..vorrei ma non posso o, se volete sintetizzare:
lavoro e soldi VERSUS viaggi e gnocca
POSTULATO:
le premesse della presente discussione (TEORICAMENTE smile:preclusa a persone di normale tenore di vita e/o pezzenti incalliti, ovvero non catalogabili nelle 4 categorie del collega @alfonse
ANALISI:
2-3 X 1.500€ + 1.500€ (forfettario) = 6.000€/anno
IPOTESI DI RISPARMIO 500.000€ postulata (o sognata? smile:dall'autore dai 25-30 anni di età ai 55-60 anni anch'essi postulati per il buen ritiro=
500.000€ / 30 = 16.600 forfettariamente ricondotti dal sottoscritto, a puro esempio e semplificazione di calcolo a 15.000€, con rivalutazione dell'interesse di capitale 15.000€/anno
SINTESI:
Concludo che la tesi dell'autore E' UN'EMERITA CAZZATA, per cui inutile (o altrettanto fantasiosa) dovrà essere la risposta, a meno di non riverificare opportunamente i parametri in premessa, in quanto "le persone cosiddette NORMALI" non guadagnano 3.800€/mese,ammesso e non concesso che le succitate persone non abbiano anche ex mogli e/o figli da mantenere.
NOTA D'AUTORE:
mi permetto quindi di ipotizzare che:
1) se vuoi mettere da parte 500.000€ prima che i vermi ti spolpino, o prima che non ti tiri più l'uccello, i cui tempi dovrebbero per me coincidere, ma vorresti addirittura "anticipare un pochino a 40-45" (smile: non ti puoi permettere 2-3 viaggi all'anno, ne i week-end scoperecci (a meno che non intendi spazzare qualche parcheggio per racimolare 2 spicci), ne un tenore di vita vagamente normale, se parliamo di entrate da normale lavoratore che si fa il culo (1.700€-2.000€ al mese?)...per cui parliamo di sogni;
2) ti ritieni un appartenete alla categoria 4), ma in realtà fai parte delle categorie in premessa, per cui parliamo di sogni;
2-bis) appartieni alla categoria protetta (per legge)..., per cui non sarebbe nemmeno stato il caso di impostare un ragionamento, ma di chiedere la 104;
3) sei più bravo in letteratura (o meglio dire in narrativa...?) che in aritmetica, per cui non sarebbe nemmeno stato il caso di impostare un ragionamento;
A pelle, io ti catalogherei in 2) e/o 3), ma sempre pronto ad essere smentito tramite analisi oggettive (NO SOGNI!)
In amicizia (senza offesa per nessuno), supremo78
se non ingoia non è vero amore
alfonse
14/04/2020 | 16:48 36-50
Gold
@supremo78
Ti ringrazio per aver riaperto questa discussione che ritengo abbastanza interessante e stimolante per un confronto.
Hai snocciolato una raffica di numeri che non sono assolutamente campati in aria ma attendibili.
Sei giunto alla conclusione che le mie previsioni sono un'emerita cazzata semplicemente perchè ci sono alcuni fattori che io non ho menzionato e a te non sono venuti in mente.
Il tuo ragionamento ci sta ma hai dato per scontato che io a 25 anni non avessi ancora mai lavorato,non avessi una casa di proprietà,non avessi già messo qualcosa da parte,non avessi nonni,zii,genitori che prima o poi mi avrebbero lasciato o mi lasceranno qualcosa in eredità.
Non credo che queste cose siano fantascenza.
L'Italia è uno dei paesi al mondo dove la casa di proprietà è la normalità.
Inoltre è anche il paese dove sommando il valore presente sui conti correnti si ottiene la cifra più alta in base alla popolazione.
Sono cose normali da noi.
E nella mia premessa parlavo di persone normali.
Ribadisco che faccio parte della categoria 4 e no,purtroppo come narratore sono piuttosto scarso,ai romanzi mi hanno sempre appassionato di più i numeri,non che sia un pregio ma tantè.
Per concludere e per dimostrarti l'onestà dei miei ragionamenti ti rispondo che sì,faccio parte di una categoria protetta ma ti assicuro dati alla mano che il denaro che ottengo non copre nemmeno il 50% delle spese che ho per questo,diciamo handicap.
Cocluderei qui per non annoiare troppo chi legge.
sono un coglione
supremo78
14/04/2020 | 18:37 36-50
Newbie
mi fa piacere che non ti sei offeso, significa che il mio intento è stato capito
Non lo sono, ma vedi il paragrafo successivo sono il SOGNO (do you remember..?) dell'italiano medio, non certo la consuetudine ma l'eccezione, per cui non stiamo parlando di PERSONE NORMALI
concordo formalmente, ma visto che parli di normalità ti devo ricordare che è altrattanto normale pagarci un mutuo trentennale, pagarci le spese di amministrazione e manutenzione ecc... praticamente la casa è in leasing dalla banca, la proprietaria effettiva, la quale ti concede di abitarci finchè le paghi "l'affitto" (di fatto), mentre la banca stessa risparmia le spese di manutenzione (ordinarie e straordianarie e LE TASSE (che nessun "proprietario" qualcola...), anche se di fatto è la reale proprietaria, visto che per rivenderla devi chiedere il permesso (estinguere debito) alla banca...i banchieri non sono coglioni
ottimo calcolo la media aritmetica semplice: tu hai 1 milione di n€uri sul cc, io 100 n€uri = l'italiano medio ha 500.050€ bel calcolo del cazzo! ti consiglio almeno la media ponderata, se vuoi avere uno specchio vagamente realistico del paese
appunto di questo dovresti preoccuparti, rileggendo le mie spegazioni precedenti...il tuo concetto di normale è un'alterazione della psiche
evidentemente ti sottovaluti come romanziere (o ti sopravvaluti come ragioniere)
questo aggiunge altre spese al mio calcolo, quindi rafforza ulteriormente la mia tesi: non fai parte della categoria 4) come ti ritieni, non sei un sognatore, sei un portatore di handicap (per tua stessa amissione) e fortunatamente questa non è la norma, e anche questo ti porta fuori tema dalla "normalità"...evidentemente sei un benestante ben al di sopra della media, nonostante il tuo handicap, quindi è fondalmentalmente sbagliato che ti rivolgi al GT medio, stai parlando di una nicchia
io invece aggiungerei che 2-3 viaggi all'anno e parecchi week-end scoperecci, oltre a non essere compatibile economicamente con le premesse (ampiamente dimostrato), significa anche avere molto tempo a disposizione, e anche qui stiamo parlando di una nicchia di utenti quindi non persone normali
se non ingoia non è vero amore
alfonse
14/04/2020 | 19:24 36-50
Gold
@supremo78
Non concordo su molte cose.
Per spiegarmi meglio dovrei mettere su pubblica piazza tutti i miei conti,converrai con me che per motivi di privacy non è il caso.
Provo a spiegarmi meglio senza entrare troppo nei dettagli.
Non hai dato per scontato che io abbia iniziato a 25 anni ma se non ho capito male hai calcolato il trentennio 25-55,periodo in cui dovrei raggiungere la cifra di 500 000 euro,se ho capito male io mi scuso.
Se ho capito bene devi aggiungere almeno 10 anni all'inizio visto che ho entrate da quando avevo 15 anni,e toglierne però 13 che sono gli anni che mi mancano per arrivare ai 55,quindi tutto da vedere quello che guadagnerò nei prossimi 13 anni.
Anche per quanto riguarda la casa ti sei perso un pezzo:non hai pensato che a 25 anni avrei potuto essere un bamboccione che viveva in casa con i suoi?quindi niente mutuo e niente affitto?cosa peraltro abbastanza comune a quell'età in Italia
Per quanto riguarda il tempo di fare 2-3 viaggi all'anno ci sta a livello di ferie:parliamo sempre di 10 giorni,max 2 settimane per volta,e anche i week end sono fattibili un pò per tutti.
Affermi che sono benestante,ok,questo ci può stare ma dipende anche da cosa si intende per benestante.
Poi una cosa vorrei chiarire:da come scrivi sembra che io abbia dichiarato che ho 500 000 euro ma vai a rileggere il mio post di apertura e i commenti degli altri utenti,ti renderai conto che non è cosi.
Vorrei chiarire qual'è lo scopo di questo thread:non è certamente per vantarmi di quello che ho ma per uno scambio di opinioni su come pianificare un futuro da gnoccaresident sulla base degli anni che abbiamo e riferito ai nostri patrimoni.
sono un coglione
supremo78
14/04/2020 | 20:02 36-50
Newbie
non è necessario, i calcoli sono mooolto prudenti
si ho calcolato il trentennio 25-30/55-60 per fare una media tra il tuo sogno (40-45) e la realtà di quando la gente NORMALE (cadiamo sempre lì...) può avvicinarsi (non andare) alla pensione
>
anch'io ho cominciato ad avere entrate intorno ai 15 anni, ma non certo 3.800€/mese, se tu le hai avute fai bene a rivedere il calcolo, ma continui a far male ad annoverarti fra LE PERSONE NORMALI
si è abbastanza comune a quell'età potersi fottere del mutuo e usare quei soldi per andare a troie, infatti è normale non riasparmiare neanche un soldo a quell'età (direi fra i 25 e 30), come non è normale guadagnare 3.800€/mese, tantomeno a 15-25 anni....
10-12 giorni X 3 volte l'anno fanno 30-36 giorni all'anno, aggiungici qualche giorno per i cazzi tuoi nell'arco dell'anno, siamo oltre i 40 giorni di ferie all'anno, tutti gli anni: direi che siamo tra l'anormale e la fantasia pura
3.800€/mese senza tutto il resto per me è già benestante, ma visto che parli di PERSONE NORMALI, ho già scritto che per me normale è 1.700€2.000€ al mese (e non è poi nemmeno così frequente....ma passi)
su questo punto hai parzialmente ragione: non l'hai detto tu ma @pigro, tu però hai successivamente confermato ("Anche sulla cifra mi trovi ampiamente d'accordo" allo stesso commento in cui fantastichi un buen ritiro a 40-45 anni e schiattare a 60-65) quindi...la sostanza è confermata
se i tuoi soldi non li hai rubati, non ci sarebbe nulla di cui vergognarsi, ma magari non raffrontarti con PERSONE NORMALI (VERE!!), ma chiama in causa benestanti o ultrabenestanti (da non confondere con gli ultracazzari o ultrafantasiosi, di cui il sito è farcito.
La mia critica è semplicemente riferita all'incoerenza fra premesse tesi e conclusioni, e mi pare che la cosa sia ben argomentata se non proprio assodata....oppure sono io uno sfigato in stato di degenza
se non ingoia non è vero amore
alfonse
14/04/2020 | 20:24 36-50
Gold
Mah,allora,partiamo dai giorni di ferie che hai cannato clamorosamente:con 5 giorni di ferie ne faccio 9 effettivi,con 10 ne faccio 16 effettivi(devi calcolare anche i riposi).
Stesso discorso sui calcoli che hai fatto:non sono campati in aria ma posso smontarli tutti pezzo per pezzo,dovrei solo aver voglia di scrivere.
Faccio solo un'esempio:hai calcolato 1000 euro al mese vitto,bollette e vestiario.
Se ti dico che ne spendo 500?questo già cambia tutto.
Se magari 15 anni fa ho investito una modica cifra in energie alternative,per cui non pago la luce?
Se non ho grandi pretese culinarie e se non vesto griffato?por non andando in giro come uno straccione.
Parli di 6000 euro all'anno di spese auto,assolutamente no,ho un'utilitaria a basso consumo e che uso pochissimo,e cosi via all'infinito.
Non siamo tutti uguali,sono bravo a gestirmi la vita?forse si ma non sta a me dirlo,sono più fortunato di altri?
Sicuramente.
Mi sono fatto il culo nella vita e me lo faccio tutt'ora?yes,off course ma è giusto cosi.
Io continuo a ritenermi un'utente medio,dalle mie parti vedo un sacco di persone della mia età che potrebbero permettersi già da ora un buen retiro da gnoccaresident,sono dei fenomeni ultraterreni?non mi pare.
Piuttosto dicci qualcosa di te...progetti per il futuro?se il numero del tuo nick è il tuo anno di nascita dovremmo essere coetanei...
sono un coglione
loveplay
14/04/2020 | 21:22
Silver
Per fare i viaggi ci vogliono i soldi.
Detto questo, il mio consiglio è di conciliare lavoro e ferie, in modo da avere una settimana a cavallo del 25 aprile e il primo maggio, un paio di settimane ad agosto ed un mesetto a gennaio.
Ci sono comunque due cose da tenere in conto:
alfonse
14/04/2020 | 21:45 36-50
Gold
@loveplay,concordo su tutto tranne che dopo un mese ci si stufa.
Io al massimo ho fatto 3 settimane ma l'impressione è che ci stavo appena appena prendendo gusto.
Secondo me un 3 mesi in un posto che ti piace ci sta...magari non un paesino di 1000 abitanti!
sono un coglione
supremo78
14/04/2020 | 22:24 36-50
Newbie
quindi le ferie te le puoi prendere quando cazzo ti pare, come minimo...non da tutti, quindi escludiamo le persone normali
mah...dico che ti sfugge qualcosa oppure che fai una vita di merda, se vivi da solo
al limite non paghi la componente energia, il resto della bolletta va pagato lo stesso
mi fa piacere, manco io vesto griffato, mangio sempre a casa per scelta di salute, ma quando vado a fare spesa i n€uri volano a centinaia lo stesso
devi calcolare anche l'ammortamento, dopo 10 anni la macchina vale zero: 25.000€/10 anni= 2.500€/anno bollo a salire 3-500€/anno assicurazione 5-600€/anno, carburante 15.000km/anno x 10km/l = 1.500l x 1,5€ = 2.250 n€uri gomme, meccanico, autostrada ecc. = 5.750 n€uri + varie ed eventuali....ergo: dove avrei cannato?
il culo me lo sono fatto anch'io, come tanti altri, non siamo i soli...ma in giro di gente che vive con 500€/mese tutto compreso, che fa 3 viaggi l'anno e che fa parecchi week-end scoperecci e gli avanzano 15.000€/anno (a te invece 30.000/anno, visto che prevedi il buen ritiro a 45)
dimmi dove abiti, che mi faccio subito la residenza nuova perchè qui da me non ne vedo manco uno a 40-45 anni
sopravvivere alle cazzate che sento per ora...prossimamente, e parliamo di futuro remoto visto il coronastronzus, Ucraina; non certo 3 volte all'anno, che sto con le pezze al culo con 1.700-2000€/mese, almeno finchè non prendo residenza al tuo paese
se non ingoia non è vero amore
alfonse
14/04/2020 | 22:37 36-50
Gold
@supremo78
Vedo che abbiamo posizioni diverse e facciamo i conti in modo diverso,io però non mi sono permesso di dire che le tue sono cazzate,proprio perchè non conosco te e la tua storia personale.
Ti lascio vivere nelle tue certezze,io continuo a mettermi in discussione e cercare di migliorarmi,ti manderò una cartolina quando sarò gnoccaresident da qualche parte,au revoir.
sono un coglione
supremo78
14/04/2020 | 23:12 36-50
Newbie
non ti serve conoscere la mia storia personale, ne io ho chiesto della tua, visto che parli di persone normali, dovrebbe essere riferito alla maggior parte dell'utenza...ma come vedi così non è, quindi le cazzate è riferito al fatto che parli di una nicchia di persone e non della maggioranza: se è riferito alla tua storia personale, meglio per te...l'importante è non conferderla con l'utente medio, che in questa storia non c'entra un cazzo
si, rimango nella certezza che i soldi non piovono dall'alto (parlando di normalità) e ti ringrazio per la cartolina: è sempre un piacere
P.S.:
la cartolina postala sul forum, così risparmi sul bollo e magari ci stai dentro con le spese da 500€
se non ingoia non è vero amore
alfonse
15/04/2020 | 08:51 36-50
Gold
Il confronto di ieri con @Supremo78 è stato molto costruttivo,a parte la caduta di stile finale con una battuta che mi ricorda un pò quelle che nella sezione Ucraina venivano fatte a Gnoccalowcost.
Putroppo l'utente è stato bannato e quindi con qualcuno ce la si deve pur prendere.
Il buon gnoccalowcost si era creato un personaggio semiimmaginario fatto apposta per stuzzicare utenti un pò boccaloni ma era più intelligente di quello che sembra.
Certo,un disastro con la figa e un'errore clamoroso all'origine:fare viaggi in un paese dove apparire uomini facoltosi e di successo è la norma per chi vuole fare centro con un'approccio da barbone assoluto:oculati si,tirchi no,la tircheria non paga mai.
Attenzione:ho detto approccio da barbone,non che lui lo sia.
Mi rendo conto che sto andando o.t ma spiego dove voglio arrivare..
Nell'ottica del Gnoccaresident finale ecco che Gnoccalowcost potrà dire la sua,da quello che ho capito l'utente ha accumulato un bel gruzzoletto,certo facendo una vita di merda che nessuno di noi vorrebbe fare.
Ma se il passato non conta e conta solo il presente e il futuro ecco che,se egli saprà capire determinate cose potrà cominciare finalmente a godersi la vita.
Per fare questo dovrà necessariamente o cambiare paese o cambiare il suo modus operandi.
Tornando a noi,il confronto di ieri è stato utile per capire che il mio errore è stato all'origine:usare la parola "normale".
Penso che nel 2020 questa parola sia diventata totalmente obsoleta,inutile,si potrebbe tranquillamente cancellare dai dizionari.
Il concetto di normalità è spesso soggettivo.
E poi il mio secondo errore:io credo ancora,o credevo che gli Italiani siano un grande popolo:cultura del lavoro,del sacrificio,arrendersi mai e quell'inventiva che spesso sfocia in genialità.
Diceva giustamente Supremo:i soldi non cadono dal cielo,non l'ho mai creduto.
A rimanere con le mani in mano difficile che arrivino,ma,siamo persone che hanno vissuto 40 anni,in 40 anni mai un colpo di fortuna?mai un'investimento andato a buon fine,mai un nonno che ci ha lasciato qualcosa?proprio nulla?non ci credo.
Il buen retiro non è un'illusione,è possibile.
Potrei fare mille esempi di persone che lo possono fare e non sto parlando di attori o calciatori.
Certo moglie e figli non sono contemplati,i-phone nuovo tutti gli anni e suv nemmeno e tante altre cose che ritenete superflue.
Non si parla di fare una vita di merda ma dare delle priorità,rinunciare al rinunciabile per l'obiettivo finale:fare il Gnoccaresident,e se la cifra di 500 000 euro vi spaventa sappiate che c'è chi si è ritirato con meno.
sono un coglione