Ciao a tutti questa è la mia prima recensione del mio viaggio a Cuba nel mese di novembre. Ho viaggiato con un amico e credo che viaggiare in 2 è il massimo per diverse ragioni. Volo air europa a/r 700 euro da Roma con uno scalo a Madrid. Avevo già prenotato la casa particular in zona Miramar (zona davvero bella dell'avana) dove ci sono tutte le ambasciate, il prezzo è stato di 30 cuc al giorno con frigorifero, aria condizionata e pulizia della camera ogni giorno. A differenza di quello che consigliano alcuni, abbiamo deciso di noleggiare la macchina ed è stata secondo me una scelta azzeccata, in quanto la cosa più bella è stata andare in giro a rimorchiare tutte le gnocche che ci piacevano su e giù per il malecon. Come non tutti sanno all'avana la maggior parte della gente fa l'autostop, ed è stato troppo divertente andare a caccia delle gnocche più belle, caricandole ai vari semafori. Ogni ragazza che saliva in macchina, alla mia domanda Donde vas? la risposta era sempre la stessa - Dove andate voi. A questo punto partiva la solita storia sapete come funziona... non abbiamo da mangiare... e così via. Comunque trattando il prezzo e non facendosi impietosire si riesce a concludere anche con 25/30 cuc. Le ragazze le abbiamo portate alla casa particular facendole registrare ogni volta senza nessun sovrapprezzo. L'unica volta che ci siamo fatti spennare è stata la prima sera al Salon rojo nei pressi dell'hotel Capri (80 cuc a ragazza), un furto a mio avviso considerando cosa sono riuscito a trovare per strada con pochi cuc. Per quanto riguarda la spiaggia, ci siamo trovati benissimo alla playa di santa maria del mar... spiaggia stupenda, mare pulito e ottimi prezzi anche per mangiare (aragosta a 10 cuc). Da segnalare el cocal, un chiosco in legno dove si può mangiare benissimo e sfondarsi di cerveza e rum... A questo punto rischiando di essere impopolare voglio parlarvi del capitolo Free. So benissimo che qualcuno mi criticherà, però vi assicuro che è davvero possibile trovare del free all'avana. Innanzitutto occorre conoscere un po' la lingua, andare nei posti giusti e presentarsi abbastanza bene. Ottimo posto per trovare è la zona dell'università... Verrete travolti da una incredibile quantità di gnocca e ci sarà solo da scegliere quella che vi attizza di più. Ammetto che ci vuole un po' di fortuna ma a noi è andata di lusso. Avere la fidanzatina per una parte del viaggio può risultare molto utile in quanto si riesce a instaurare un ottimo feeling e in alcuni casi fa bene al portafoglio. Infatti le migliori scopate me le sono fatte con una bellissima mulatta di 20 anni tipica bellezza caraibica ,che non mi ha chiesto nemmeno un cuc e in 4 giorni le ho pagato solo 2 volte la cena.Lei non la smetteva più di piangere alla mia partenza. Al ritorno in italia viene da piangere più a me. Spero che questa rece vi sarà utile e resto a vostra disposizione per eventuali domande
Io sono un novellino di Cuba, per cui prendi la mia opinione con le pinze.Secondo me,il discorso free non e' tanto incentrato sul fatto che te li chiedano o no ma sulla consapevolezza che con quei 30 40 cuc tu gli rendi la vita piu' facile per un po',a prescindere dal fatto che te li chiedano o no. Non dico
che se lo aspettino sempre,ma ad una ragazza che ti fa star bene , a maggior ragione se non lo fa per avere qlcosa in cambio,mi sembra normale ricambiare con un piccolissimo esborso, che magari le risolve qualche piccolo problema o le fa togliere un piccolo sfizio
@zaza1 il cuc e' la moneta convertibile (chiamata anche divisa) il cup e' il pesos nazionale. 50 cup sono 2 cuc circa:)
In parte sono daccordo con il tuo ragionamento @Gam3, ma devo dire che mi ha dato tanta soddisfazione proprio vedere che anche se non gli regalavo niente, lei ha continuato a stare con me. Se gli avessi dato dei soldi avrei perso il piacere di starci... Anche perchè se proprio devo pagare, preferisco cambiare ragazza ogni giorno
@sorcaman, a cuba il "free" totale è cosa piu unica che rara. Ma come hai gia detto tu, esiste davvero, a patto di parlare la lingua e presentarsi bene. Dunque Esiste, ma va sempre preso con le molle.
Infatti, secondo la mia esperienza, il free totale, come lo intendiamo noi, l amore per l amore, a momenti non esiste nemmeno per i cubani. Bada bene che non sto parlando di pro e semi pro, ma di ragazze normali. Anche i cubani infatti di solito aiutano la chica con le quali intrattengono relazioni sessuali. Un profumo, una ricarica, 3 cuc, itnrattenimento.....a cuba l uomo è un provider, ovvero ha il dovere di occuparsi della donna. Un uomo che non ha soldi no sirve, uno che ne ha ma non li sgancia è un tacano. Sia esso cubano o yuma.
Questo è ancora piu vero se si parla di turista- chica, vista la differenza abissale di reddito. Come dice giustamente @gam3 ",il discorso free non e' tanto incentrato sul fatto che te li chiedano o no ma sulla consapevolezza che con quei 30 40 cuc tu gli rendi la vita piu' facile per un po',a prescindere dal fatto che te li chiedano o no". Quindi, i soldi vanno offerti sempre, se non in forma di banconote, allora vanno bene ricariche del cellulare, scarpe o qualunque cosa di cui la chica possa aver bisogno o desiderio. Questa non è prostituzione....significa semplicemente agire a lo cubano, ma secondo le tue possibilitá di yuma.
Infine, devi anche considerare che esiste la possibilitá della manipolazione: la chica non chiede soldi nell immediato per far credere al GTer di essere diversa dalle altre de la calle. Magari il gter glie li offre pure i soldi, ma lei li rifiuta, fa l offesa, "por que yo no soy ni puta ni jinitera". Piange all aeroporto, o per lo meno "se pone triste" al momento dell addio. La chica rimane in contatto per telefono e via mail "te estrano mucho, cuando vuelves? Te queiro...." Dice che lo pensa sempre e che sta sempre a casa ad aspettare lui. "Col cazzo!" , aggiungeranno i piu cinici. Comunque, In questi casi, molto spesso, l' obiettivo puo essere duplice:
1) trovarsi un marito straniero...che sirve, in quanto ha i denari, che permetterebbero di metter su una famiglia stabile conducendo una vita agiata. Insomma, so tratta di aspirare legittimamente a trovare un buon partito.
2) avanzare una richiesta di denaro posticipata. Puo essere del tipo trasferimento di 50 cuc tramite western union perche la mamma è malata; 100 cuc perche ci sono gli strozzini alla porta; 70 cuc per riscattare il violino dato in pegno per comprare il materiale da costruzione per mettere a posto la casa che stava per crollare.... oppure piu semplicemente una ricarica del movil, perche cubacel ti raddoppia il credito se si riceve una ricarica dall estero di 20cuc durante la promozione.
In conclusione, il free esiste, ma nel 95% dei casi, esce fuori che poi tanto free non era. Infatti, come dice un mio amico marlon, celebre jinitero del parque en santiago, "en cuba gratis te dan solo la pinga" ;)
A Cuba come in Italia è sempre lo stesso con le free. Con la differenza che alcune cubane si accontentano di poco a differenza di quasi tutte le italiane che per farle contente bisogna portarle in una boutique di Prada. Poi mi sembra quasi superfluo dire che non bisogna necessariamente fare i barboni con la gnocca di turno,soprattutto se merita, ma di certo le pretenziose possono benissimo andare a cagare :)
prezzi diversi a seconda della quantità di giorni. Come pure se da Transauto o gaviota. Comunque indicativamente per due tre gg da 50 a 100 al giorno secondo il tipo d'auto (da picanto a geely cinesi fino audi), fino ai 30-60 per un mese. A questo devi aggiungere 15 cuc giorno per assicurazione. Più 250 di caparra che ti rendono alla consegna. Se le rendi non nello stesso luogo dove l'hai noleggiata ti abbebitano dai 30 ai 50.
Dal sito noleggio auto di Skyscanner ho fatto una prova e per 2 settimane vengono 400€, circa 23 al giorno, poi reindirizza a escapeauto e aumenta fino a 521, ma non è chiaro il discorso franchigia e assicurazione.
A Cuba una cosa è la teoria..... tutt'altro "sul campo". Ad esempio le auto che ti ritrovi per le mani quando le hai prenotate a diecimila chilometri di distanza......... a volte va anche bene.... molto "a volte"
Sara sicuramente un magnete per le chicas. Certo che pero costa veramente un occhio!!
Comuqnue l aspetto che mi preoccupa di piu della macchina sono i guai: multe, piccoli danni, specchietti rubati, storie frequenti di guasti nel bel mezzo del nulla, la mechanica del "pinchazo" e....dulcis in fundo la possibilitå dell incidente, che nei casi piu sfigati puo portare alla galera e alla permanenza forzata a cuba fino a quando non si dirime la controversia.
Ne vale la pena? Io continuo a prendere il viazul....
tutto perfettamente vero.... L'auto noleggiata, con i suoi mille rischi e furbate degli indigeni, è solo per "cubanisti esperti e scafati". Ma, come dici, è un vero magnete per le ragazze migliori. Se cerci superfighe, magari semifree, è un must.
Come ho già detto più volte ,la macchina a Cuba e' FONDAMENTALE,da sola vale metà vacanza,ti apre possibilità impensabili,oltre alla comodità di andare e venire ed andare dove vuoi.Un poco di attenzione e non ci saremmo problemi.Ti permette di esplorare tutti i quartieri periferici di L'Avana che sono una vera e propria miniera di diamanti
Grezzi........il costo ,secondo me,ne vale ampiamente la pena
toglie tanto. E' soggettivo cmq, io personalmente preferisco farmi scarrozzare e caricare chi voglio, e non rinunciare alle mie amate cristal e bucanero e ai mojto con le chicas e amo non aver nessun tipo di pensiero. I (parecchi) soldi risparmiati me li singo. Ma ripeto, la cosa e' estremamente soggettiva
Scusate il ritardo... il costo dell'auto una hyundai i10 è stato di 60 cuc al giorno per 14 giorni. Si è assicurati su tutto e vi posso garantire che nonostante abbia girato dappertutto, a tutte le ore del giorno e della notte non sono mai stato fermato dalla polizia, credo anche a causa delle targhe che indicano che sei turista. Per me è stata fondamentale per il viaggio e oltre a essere una vera calamita per la gnocca, mi ha permesso di andare da una parte all'altra senza perdite di tempo quali bus (carri bestiame) e taxi improvvisati. Capisco che costa abbastanza ed'è un bel sacrificio (da dividere con un compagno di viaggio), però vale assolutamente ogni pesos speso. La macchina non ve la tocca nessuno (una sera abbiamo dimenticato la macchina aperta con le chiavi al cruscotto per quanto eravamo ubriachi) non si è nemmeno avvicinato nessuno e anche se fosse successo era assicurata.
In conclusione se potete permettervelo, noleggiatela senza farvi troppe seghe mentali. A l'havana le strade spesso e volentieri sono meglio che in Italia e il traffico è sempre scorrevole.
@Gaudente80 se siete in 3 persone più l'autista, la gnocca dove la mettete? nel bagagliaio? :) Oppure ne caricate una per scoparvela in 4? Comunque è da provare anche questa
Per quanto riguarda l'affitto dell'auto cito un episodio capitato ad un mio amico qualche mese fa.
Ha fatto un incidente di notte a La Avana con una moto con 4 persone a bordo dove una signora si e' rotta il femore. Colpa non sua, intervenuta polizia per il test di alcolemia e tutto a posto. Nemmeno ha dovuto pagare cauzione o penale per i danni all'auto visto il report della polizia.
Uscito dal paese dopo alcuni giorni e' poi tornato dopo alcuni mesi e questa volta all'uscita all'aereoporto l'hanno bloccato con proibizione di uscita fino al processo. Ossia, si e' fatto circa 4 mesi a La Avana con tutte le spese corripondenti tra permanenza ed avvocati, problemi col lavoro in Italia per essere poi finalmente stato proclamato assolto ed e' potuto uscire finalmente.
A quanto ho sentito non sono cose che capitano cosi' di rado. E per fortuna che aveva ragione!
Noi a 3 persone più autista ci siamo divertiti un mondo. Ovvio che non potevi caricarti 3 tipe contemporaneamente. Ognuno di noi aveva le sue situazioni quindi il taxi era a nostra disposizione per prendere le ragazze che avevamo, portarle, fermare e caricarci tranquillamente la tipa fi nodtro gradinento, accompagnarla/e, ecc. Poi ognuno fa come crede ma io vi ho raccontato la nostra felice soluzione
Noi a 3 persone più autista ci siamo divertiti un mondo. Ovvio che non potevi caricarti 3 tipe contemporaneamente(una vikta si: le risate!). Ognuno di noi aveva le sue situazioni quindi il taxi era a nostra disposizione per prendere le ragazze che avevamo, portarle, fermare e caricarci tranquillamente la tipa di proprio gradimento, accompagnarla/e, ecc. Poi ognuno fa come crede ma io vi ho raccontato la nostra felice soluzione!
@Gaudente80 la mia risposta era ironica. Cuba è divertente e piacevole in ogni caso, infatti anche a noi due è capitato qualche volta di dividerci per le gnocche e di prendere il taxi qualche volta. Comunque non vedo l'ora di ritornarci!!!
Rispondendo a @Gianfrancko posso dire che come l'Italia, Cuba ha le sue contraddizioni, e il fatto che sia andata storta a qualcuno, non significa che bisogna viaggiare con la paura.
A cuba non si va tutti i giorni e le vacanze vanno godute al massimo delle proprie possibilità.
Non sto generalizzando ma solo facendo presente che e' qualcosa che puo' succedere soprattutto per come la gente guida a La Avana. Molte persone probabilmente pensano che basta essere assicurati, invece non e' cosi'.
Tanto poi per la cronaca il mio amico se l'e' cavata con circa 4 mesi di permanenza perche' persona che e' molto conosciuto a Cuba come consulente finanziario ed e' sposato con una cubana. I tempi altrimenti sarebbero potuti essere mooooolto piu' lunghi se si fosse seguito l'iter normale.
DIco solo da farci attenzione. Io a La Avana preferisco e consiglio di andare in taxi soprattutto se poi la sera vi piace bere qualcosina che la polizia e' ad ogni incrocio pronta a bloccarvi. Bye
Ma quando mai la polizia ha rotto le palle ai turisti?
I turisti a cuba sono sacri e super tutelati, semplicemente perchè sono la fonte di guadagno principale per il governo. In 14 giorni non ho mai visto un posto di blocco ne fermare un turista.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
SORCAMAN
31/03/2014 | 17:38
Newbie
Ciao a tutti questa è la mia prima recensione del mio viaggio a Cuba nel mese di novembre. Ho viaggiato con un amico e credo che viaggiare in 2 è il massimo per diverse ragioni. Volo air europa a/r 700 euro da Roma con uno scalo a Madrid. Avevo già prenotato la casa particular in zona Miramar (zona davvero bella dell'avana) dove ci sono tutte le ambasciate, il prezzo è stato di 30 cuc al giorno con frigorifero, aria condizionata e pulizia della camera ogni giorno. A differenza di quello che consigliano alcuni, abbiamo deciso di noleggiare la macchina ed è stata secondo me una scelta azzeccata, in quanto la cosa più bella è stata andare in giro a rimorchiare tutte le gnocche che ci piacevano su e giù per il malecon. Come non tutti sanno all'avana la maggior parte della gente fa l'autostop, ed è stato troppo divertente andare a caccia delle gnocche più belle, caricandole ai vari semafori. Ogni ragazza che saliva in macchina, alla mia domanda Donde vas? la risposta era sempre la stessa - Dove andate voi. A questo punto partiva la solita storia sapete come funziona... non abbiamo da mangiare... e così via. Comunque trattando il prezzo e non facendosi impietosire si riesce a concludere anche con 25/30 cuc. Le ragazze le abbiamo portate alla casa particular facendole registrare ogni volta senza nessun sovrapprezzo. L'unica volta che ci siamo fatti spennare è stata la prima sera al Salon rojo nei pressi dell'hotel Capri (80 cuc a ragazza), un furto a mio avviso considerando cosa sono riuscito a trovare per strada con pochi cuc. Per quanto riguarda la spiaggia, ci siamo trovati benissimo alla playa di santa maria del mar... spiaggia stupenda, mare pulito e ottimi prezzi anche per mangiare (aragosta a 10 cuc). Da segnalare el cocal, un chiosco in legno dove si può mangiare benissimo e sfondarsi di cerveza e rum... A questo punto rischiando di essere impopolare voglio parlarvi del capitolo Free. So benissimo che qualcuno mi criticherà, però vi assicuro che è davvero possibile trovare del free all'avana. Innanzitutto occorre conoscere un po' la lingua, andare nei posti giusti e presentarsi abbastanza bene. Ottimo posto per trovare è la zona dell'università... Verrete travolti da una incredibile quantità di gnocca e ci sarà solo da scegliere quella che vi attizza di più. Ammetto che ci vuole un po' di fortuna ma a noi è andata di lusso. Avere la fidanzatina per una parte del viaggio può risultare molto utile in quanto si riesce a instaurare un ottimo feeling e in alcuni casi fa bene al portafoglio. Infatti le migliori scopate me le sono fatte con una bellissima mulatta di 20 anni tipica bellezza caraibica ,che non mi ha chiesto nemmeno un cuc e in 4 giorni le ho pagato solo 2 volte la cena.Lei non la smetteva più di piangere alla mia partenza. Al ritorno in italia viene da piangere più a me. Spero che questa rece vi sarà utile e resto a vostra disposizione per eventuali domande
INCONTRA DONNE VOGLIOSEzaza1
31/03/2014 | 18:02
Newbie
40-50 è il prezzo giusto.. comunque si dice cup.. ciao.
TROVA HOSTESS PER CENEGam3
31/03/2014 | 19:42
Newbie
@SORCAMAN
Io sono un novellino di Cuba, per cui prendi la mia opinione con le pinze.Secondo me,il discorso free non e' tanto incentrato sul fatto che te li chiedano o no ma sulla consapevolezza che con quei 30 40 cuc tu gli rendi la vita piu' facile per un po',a prescindere dal fatto che te li chiedano o no. Non dico
che se lo aspettino sempre,ma ad una ragazza che ti fa star bene , a maggior ragione se non lo fa per avere qlcosa in cambio,mi sembra normale ricambiare con un piccolissimo esborso, che magari le risolve qualche piccolo problema o le fa togliere un piccolo sfizio
@zaza1 il cuc e' la moneta convertibile (chiamata anche divisa) il cup e' il pesos nazionale. 50 cup sono 2 cuc circa:)
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàSORCAMAN
31/03/2014 | 20:55
Newbie
In parte sono daccordo con il tuo ragionamento @Gam3, ma devo dire che mi ha dato tanta soddisfazione proprio vedere che anche se non gli regalavo niente, lei ha continuato a stare con me. Se gli avessi dato dei soldi avrei perso il piacere di starci... Anche perchè se proprio devo pagare, preferisco cambiare ragazza ogni giorno
INCONTRA DONNE VOGLIOSEGaudente80
31/03/2014 | 20:56
Newbie
Il free esiste ed ha un gusto che il pay non lo potrà mai dare! W Cuba w l havana siempre!
TROVA HOSTESS PER CENESORCAMAN
31/03/2014 | 20:59
Newbie
Quoto @Gaudente80
:)
Elyonky
31/03/2014 | 22:17
Silver
@sorcaman, a cuba il "free" totale è cosa piu unica che rara. Ma come hai gia detto tu, esiste davvero, a patto di parlare la lingua e presentarsi bene. Dunque Esiste, ma va sempre preso con le molle.
Infatti, secondo la mia esperienza, il free totale, come lo intendiamo noi, l amore per l amore, a momenti non esiste nemmeno per i cubani. Bada bene che non sto parlando di pro e semi pro, ma di ragazze normali. Anche i cubani infatti di solito aiutano la chica con le quali intrattengono relazioni sessuali. Un profumo, una ricarica, 3 cuc, itnrattenimento.....a cuba l uomo è un provider, ovvero ha il dovere di occuparsi della donna. Un uomo che non ha soldi no sirve, uno che ne ha ma non li sgancia è un tacano. Sia esso cubano o yuma.
Questo è ancora piu vero se si parla di turista- chica, vista la differenza abissale di reddito. Come dice giustamente @gam3 ",il discorso free non e' tanto incentrato sul fatto che te li chiedano o no ma sulla consapevolezza che con quei 30 40 cuc tu gli rendi la vita piu' facile per un po',a prescindere dal fatto che te li chiedano o no". Quindi, i soldi vanno offerti sempre, se non in forma di banconote, allora vanno bene ricariche del cellulare, scarpe o qualunque cosa di cui la chica possa aver bisogno o desiderio. Questa non è prostituzione....significa semplicemente agire a lo cubano, ma secondo le tue possibilitá di yuma.
Infine, devi anche considerare che esiste la possibilitá della manipolazione: la chica non chiede soldi nell immediato per far credere al GTer di essere diversa dalle altre de la calle. Magari il gter glie li offre pure i soldi, ma lei li rifiuta, fa l offesa, "por que yo no soy ni puta ni jinitera". Piange all aeroporto, o per lo meno "se pone triste" al momento dell addio. La chica rimane in contatto per telefono e via mail "te estrano mucho, cuando vuelves? Te queiro...." Dice che lo pensa sempre e che sta sempre a casa ad aspettare lui. "Col cazzo!" , aggiungeranno i piu cinici. Comunque, In questi casi, molto spesso, l' obiettivo puo essere duplice:
1) trovarsi un marito straniero...che sirve, in quanto ha i denari, che permetterebbero di metter su una famiglia stabile conducendo una vita agiata. Insomma, so tratta di aspirare legittimamente a trovare un buon partito.
2) avanzare una richiesta di denaro posticipata. Puo essere del tipo trasferimento di 50 cuc tramite western union perche la mamma è malata; 100 cuc perche ci sono gli strozzini alla porta; 70 cuc per riscattare il violino dato in pegno per comprare il materiale da costruzione per mettere a posto la casa che stava per crollare.... oppure piu semplicemente una ricarica del movil, perche cubacel ti raddoppia il credito se si riceve una ricarica dall estero di 20cuc durante la promozione.
In conclusione, il free esiste, ma nel 95% dei casi, esce fuori che poi tanto free non era. Infatti, come dice un mio amico marlon, celebre jinitero del parque en santiago, "en cuba gratis te dan solo la pinga" ;)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEGaudente80
31/03/2014 | 23:57
Newbie
Elyonky è proprio così!! Cmq se ci si pensa anche con le chiches italiane bisogna sganciare qualche dinero! Ps Cuba e le cubane rapiscono chiunque.
TROVA HOSTESS PER CENESORCAMAN
01/04/2014 | 12:15
Newbie
A Cuba come in Italia è sempre lo stesso con le free. Con la differenza che alcune cubane si accontentano di poco a differenza di quasi tutte le italiane che per farle contente bisogna portarle in una boutique di Prada. Poi mi sembra quasi superfluo dire che non bisogna necessariamente fare i barboni con la gnocca di turno,soprattutto se merita, ma di certo le pretenziose possono benissimo andare a cagare :)
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàsupermust
01/04/2014 | 21:52
Newbie
scusa eh, ma dov'è la playa de santa maria del mar?? sarebbe playa de l'este?
INCONTRA DONNE VOGLIOSEElyonky
01/04/2014 | 22:27
Silver
@supermust , corretto. Come guanabo, santa maria è una delle località balneari che fanno parte del comprensorio detto "playa del est"
TROVA HOSTESS PER CENEsupermust
01/04/2014 | 23:16
Newbie
ok grazie, sarò lì (e a santiago) a breve
taladro
02/04/2014 | 14:07
Silver
@Elyonky
bravo, disquisizione perfetta sul free di cuba e su cosa si aspetta qualsiasi femmina da un uomo o dal proprio uomo.
Soprattutto sul fatto che free assoluto non è mai nemmeno per i cubani. Ci vivo da 25 anni e non avrei saputo spiegarlo meglio.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEtommmix
02/04/2014 | 18:21
Newbie
ciao....ti posso chiedere il costo del noleggio dell'auto?
TROVA HOSTESS PER CENEtaladro
02/04/2014 | 19:28
Silver
prezzi diversi a seconda della quantità di giorni. Come pure se da Transauto o gaviota. Comunque indicativamente per due tre gg da 50 a 100 al giorno secondo il tipo d'auto (da picanto a geely cinesi fino audi), fino ai 30-60 per un mese. A questo devi aggiungere 15 cuc giorno per assicurazione. Più 250 di caparra che ti rendono alla consegna. Se le rendi non nello stesso luogo dove l'hai noleggiata ti abbebitano dai 30 ai 50.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàImmerweiter
02/04/2014 | 19:58
Gold
Dal sito noleggio auto di Skyscanner ho fatto una prova e per 2 settimane vengono 400€, circa 23 al giorno, poi reindirizza a escapeauto e aumenta fino a 521, ma non è chiaro il discorso franchigia e assicurazione.
Raggiungere l'Oriente navigando verso Occidente.
taladro
02/04/2014 | 20:49
Silver
A Cuba una cosa è la teoria..... tutt'altro "sul campo". Ad esempio le auto che ti ritrovi per le mani quando le hai prenotate a diecimila chilometri di distanza......... a volte va anche bene.... molto "a volte"
TROVA HOSTESS PER CENEtommmix
02/04/2014 | 23:02
Newbie
io ho affittato una volta a cuba tramite sito e posso dirti che l'auto ha avuto un costo di 25 al giorno
anche se....non so se ero assicurato e cosa prevedesse ,alla fine è andata bene e non ho fatto nessun incidente e multe varie
Elyonky
02/04/2014 | 23:35
Silver
La macchina a cuba non l ho mai presa.
Sara sicuramente un magnete per le chicas. Certo che pero costa veramente un occhio!!
Comuqnue l aspetto che mi preoccupa di piu della macchina sono i guai: multe, piccoli danni, specchietti rubati, storie frequenti di guasti nel bel mezzo del nulla, la mechanica del "pinchazo" e....dulcis in fundo la possibilitå dell incidente, che nei casi piu sfigati puo portare alla galera e alla permanenza forzata a cuba fino a quando non si dirime la controversia.
Ne vale la pena? Io continuo a prendere il viazul....
INCONTRA DONNE VOGLIOSEtaladro
03/04/2014 | 06:39
Silver
tutto perfettamente vero.... L'auto noleggiata, con i suoi mille rischi e furbate degli indigeni, è solo per "cubanisti esperti e scafati". Ma, come dici, è un vero magnete per le ragazze migliori. Se cerci superfighe, magari semifree, è un must.
TROVA HOSTESS PER CENEGaudente80
03/04/2014 | 10:10
Newbie
Tanto si è calamite già per il solo fatto di essere turisti!
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàGaudente80
03/04/2014 | 10:13
Newbie
Cmq rimane una figata di posto l havana!
INCONTRA DONNE VOGLIOSEMark66
03/04/2014 | 14:41
Newbie
Come ho già detto più volte ,la macchina a Cuba e' FONDAMENTALE,da sola vale metà vacanza,ti apre possibilità impensabili,oltre alla comodità di andare e venire ed andare dove vuoi.Un poco di attenzione e non ci saremmo problemi.Ti permette di esplorare tutti i quartieri periferici di L'Avana che sono una vera e propria miniera di diamanti
Grezzi........il costo ,secondo me,ne vale ampiamente la pena
TROVA HOSTESS PER CENEGam3
03/04/2014 | 15:12
Newbie
Si secondo me
da tanto ma
toglie tanto. E' soggettivo cmq, io personalmente preferisco farmi scarrozzare e caricare chi voglio, e non rinunciare alle mie amate cristal e bucanero e ai mojto con le chicas e amo non aver nessun tipo di pensiero. I (parecchi) soldi risparmiati me li singo. Ma ripeto, la cosa e' estremamente soggettiva
SORCAMAN
03/04/2014 | 17:15
Newbie
Scusate il ritardo... il costo dell'auto una hyundai i10 è stato di 60 cuc al giorno per 14 giorni. Si è assicurati su tutto e vi posso garantire che nonostante abbia girato dappertutto, a tutte le ore del giorno e della notte non sono mai stato fermato dalla polizia, credo anche a causa delle targhe che indicano che sei turista. Per me è stata fondamentale per il viaggio e oltre a essere una vera calamita per la gnocca, mi ha permesso di andare da una parte all'altra senza perdite di tempo quali bus (carri bestiame) e taxi improvvisati. Capisco che costa abbastanza ed'è un bel sacrificio (da dividere con un compagno di viaggio), però vale assolutamente ogni pesos speso. La macchina non ve la tocca nessuno (una sera abbiamo dimenticato la macchina aperta con le chiavi al cruscotto per quanto eravamo ubriachi) non si è nemmeno avvicinato nessuno e anche se fosse successo era assicurata.
In conclusione se potete permettervelo, noleggiatela senza farvi troppe seghe mentali. A l'havana le strade spesso e volentieri sono meglio che in Italia e il traffico è sempre scorrevole.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEGaudente80
03/04/2014 | 20:22
Newbie
Per notizia la settimana scorsa stavano asfaltando tutto il tratto del malecon!
TROVA HOSTESS PER CENEGaudente80
04/04/2014 | 01:51
Newbie
Alternativa all auto a noleggio? Se siete 2/3 persone potete ingaggiare insistendo un po
un taxi per tutto il giorno a 40 cuc e caricarvi chi volete, andare a prendere chi volete, ecc ecc ecc
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàSORCAMAN
04/04/2014 | 20:26
Newbie
@Gaudente80 se siete in 3 persone più l'autista, la gnocca dove la mettete? nel bagagliaio? :) Oppure ne caricate una per scoparvela in 4? Comunque è da provare anche questa
INCONTRA DONNE VOGLIOSEGianfrancko
04/04/2014 | 20:29
Newbie
Per quanto riguarda l'affitto dell'auto cito un episodio capitato ad un mio amico qualche mese fa.
Ha fatto un incidente di notte a La Avana con una moto con 4 persone a bordo dove una signora si e' rotta il femore. Colpa non sua, intervenuta polizia per il test di alcolemia e tutto a posto. Nemmeno ha dovuto pagare cauzione o penale per i danni all'auto visto il report della polizia.
Uscito dal paese dopo alcuni giorni e' poi tornato dopo alcuni mesi e questa volta all'uscita all'aereoporto l'hanno bloccato con proibizione di uscita fino al processo. Ossia, si e' fatto circa 4 mesi a La Avana con tutte le spese corripondenti tra permanenza ed avvocati, problemi col lavoro in Italia per essere poi finalmente stato proclamato assolto ed e' potuto uscire finalmente.
A quanto ho sentito non sono cose che capitano cosi' di rado. E per fortuna che aveva ragione!
TROVA HOSTESS PER CENEGaudente80
04/04/2014 | 20:48
Newbie
Noi a 3 persone più autista ci siamo divertiti un mondo. Ovvio che non potevi caricarti 3 tipe contemporaneamente. Ognuno di noi aveva le sue situazioni quindi il taxi era a nostra disposizione per prendere le ragazze che avevamo, portarle, fermare e caricarci tranquillamente la tipa fi nodtro gradinento, accompagnarla/e, ecc. Poi ognuno fa come crede ma io vi ho raccontato la nostra felice soluzione
Gaudente80
04/04/2014 | 20:48
Newbie
Noi a 3 persone più autista ci siamo divertiti un mondo. Ovvio che non potevi caricarti 3 tipe contemporaneamente(una vikta si: le risate!). Ognuno di noi aveva le sue situazioni quindi il taxi era a nostra disposizione per prendere le ragazze che avevamo, portarle, fermare e caricarci tranquillamente la tipa di proprio gradimento, accompagnarla/e, ecc. Poi ognuno fa come crede ma io vi ho raccontato la nostra felice soluzione!
INCONTRA DONNE VOGLIOSESORCAMAN
04/04/2014 | 20:56
Newbie
@Gaudente80 la mia risposta era ironica. Cuba è divertente e piacevole in ogni caso, infatti anche a noi due è capitato qualche volta di dividerci per le gnocche e di prendere il taxi qualche volta. Comunque non vedo l'ora di ritornarci!!!
Rispondendo a @Gianfrancko posso dire che come l'Italia, Cuba ha le sue contraddizioni, e il fatto che sia andata storta a qualcuno, non significa che bisogna viaggiare con la paura.
A cuba non si va tutti i giorni e le vacanze vanno godute al massimo delle proprie possibilità.
TROVA HOSTESS PER CENEGaudente80
04/04/2014 | 22:17
Newbie
Vero, tante contraddizioni ma più piacevole vivere quelle "cubane" che quelle nostrane!! Cuba forever
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàGianfrancko
05/04/2014 | 17:27
Newbie
@SORCAMAN
Non sto generalizzando ma solo facendo presente che e' qualcosa che puo' succedere soprattutto per come la gente guida a La Avana. Molte persone probabilmente pensano che basta essere assicurati, invece non e' cosi'.
Tanto poi per la cronaca il mio amico se l'e' cavata con circa 4 mesi di permanenza perche' persona che e' molto conosciuto a Cuba come consulente finanziario ed e' sposato con una cubana. I tempi altrimenti sarebbero potuti essere mooooolto piu' lunghi se si fosse seguito l'iter normale.
DIco solo da farci attenzione. Io a La Avana preferisco e consiglio di andare in taxi soprattutto se poi la sera vi piace bere qualcosina che la polizia e' ad ogni incrocio pronta a bloccarvi. Bye
INCONTRA DONNE VOGLIOSESORCAMAN
09/04/2014 | 13:51
Newbie
@Gianfrancko
Ma quando mai la polizia ha rotto le palle ai turisti?
I turisti a cuba sono sacri e super tutelati, semplicemente perchè sono la fonte di guadagno principale per il governo. In 14 giorni non ho mai visto un posto di blocco ne fermare un turista.
Non siamo mica in Germania
TROVA HOSTESS PER CENE