fasttt
condivido ovviamente, si, mercato nero o parallelo sono sinonimi
se ti danno dollari falsi quando cambi in strada non si tratta di mercato nero, ma di truffa: anche questo penso si a chiaro a tutti
ci deve essere invece una spiegazione se in strada ci si scambia 100 usd per 150 cuc mentre in cadeca ci si scambia 100 usd per 107 cuc
le due situazioni non possono coesistere: per avere 100 usd chi darebbe 150 cuc ad uno sconosciuto in strada invece di andare tranquillamente in cadeca e sborsarre solo 107 cuc ???
si può dedurre che il listino cambi della cadeca http://www.cadeca.cu è solo teorico e vale solo per l'acquisto di usd/eur e non per la vendita e allora ecco che in questi mesi è apparso il mercato nero per gap ben diversi dall'elusione della tassa 10% e che quantificano l'effettivo valore del cuc percepito dal mercato
Scusate ma noi vendiamo dollari veri non falsi, soprattutto noi i dollari quelli veri c’é li buttano appresso nei mercati ufficiali, la logica é che i dollari quelli Veri,loro non li hanno e noi amici interessati gli li possiamo dare, li vogliono? Bene, non li vogliono? Vado in cadeca e cambio euro. Noi non compriamo dollari a cuba , al massimo li vendiamo, quindi che girino falsi sti cazzi, noi abbiamo quelli veri😁😁
se c'è sensibile mercato parallelo dei dollari (=cambio parallelo diverso dal cambio ufficiale) è evidente che ci sia mercato parallelo anche delle monete collegate al dollaro, ossia euro per quanto ci interessa
se c'è mercato parallelo dell'euro (e si è capaci di profittarne senza danni) diventa ovviamente svantaggioso cambiare in cadeca e non ha scampo chi preleva cuc dagli atm cubani
@TIZZ la spiegazione é che in cadeca o in banca non gli danno i $ anche se hanno quel listino, come se tu mi dicessi ti vendo $ a 0,50 € poi vengo da te e mi dici fast mi dispiace ma non ne ho da venderti, io penserei che mi stai prendendo per il culo, sul discorso € il mercato parallelo vale anche per lui ma é sempre una questione di domanda a loro servono $ comprerebbero anche i tuoi€ ma dopo devono sempre rivenderli quindi un passaggio in piú e se vanno con gli € in cadeca stesso discorso dei cuc gli dicono non hanno $ da dargli, il rischio per te é che ti potrebbero pagare l’€ come il $ nonostante valga di piú, per caritá se mi danno 150 cuc per 100€ accetto😂.
fastt
giusto quello che dici
in cadeca mettono fuori che ti vendono usd se gli porti cuc ma non lo fanno
e tu devi trovare qualcuno in strada che però te li farà pagare carissimi
invece se tu vai in cadeca a comprare usd e vuoi pagare con eur, te li daranno perché eur e usd li puoi scambiare dappertutto
non a caso, nelle nuove tiendas in dollari (che però si chiamano in MLC) tu non puoi pagare in cuc ma puo pagare in usd o eur (o credo dollaro canadese)
A noi se andiamo con i cuc in cadeca ci danno gli€ ,chiaramente se hai cambiato 100€ tanto loro hanno tutto tracciato dai il passaporto per cambiare, e vai con 2000 cuc qualcosa non torna e non solo non li cambiano ma ti metti nei guai, a loro anche se vanno con € non credo diano i $, un mio amico cambió i cuc in aeroporto e gli fecero un cambio a dir poco svantaggioso per riavere €, per questo sempre cambiare poco alla volta perché se ti avanzano cuc ti fanno un cambio ridicolo per ridarti €.@TIZZ
In altre parole per noi non cambia un cazzo quindi...
chiaro non cambia niente, solo.....in questa situazione sul posto può essere opportuno cambare euro in cuc poco per volta, nel caso in futuro arrivi una svalutazione o deprezzamento, o pagare la casa in cuc se ti fanno un cambio migliore della cadeca
A volte l'ho pagata in Cup la casa
Comunque ho sentito diverse case particulares chicas free e qualcuna per quello che sta succedendo accettare anche euro ma al cambio della cadeca dunque nessun vantaggio.
Il mio è solo un modo di dire:
Valli a capire sti Cubani!!
Hanno appena annunciato como esperimento in 2 negozi dell'Havana sarà possibile fare acquisti solo in Cup!!
all'aerop si può solo fare acquisti con moneta straniera ma non il cuc.
Poi hanno aperto il primo negozio dove si può acquistare con una tarjeta riacricabile solo con valuta straniera.
Ed ora cominciano i negozi a vendere solo in moneda nacional.......
per sintetizzare in poche righe e fare una previsione qualitativa:
finora la banca centrale cubana aveva una moneta (CUP e CUC che sono la stessa cosa) di cui garantiva la convertibilità fissa al dollaro
adesso vuole dotarsi di una moneta di cui gestirne il cambio rispetto alle liberamente convertibili (usd, eur etc etc) facendolo fluttuare secondo la liquidità che immetterà e lascerà che nel mercato sia permesso (e comodo) far circolare anche quelle divise estere (usd eur etc)
per loro decisione probabilmente la loro moneta si chiamerà ancora CUP ed avrà una probabile, anzi sicura, svalutazione anche ufficiale
non credo che Cuba farà una forzatura sul cambio creando il mercato nero, ma questo è un mio pensiero
le politiche finanziarie dei paesi ex-europa o anche italia di decenni fa (forse anni 70?) penso non siano più attuali e attuabili
ai nostri fini pratici sempre cambiare poco e occhio al cambio nella calle perché il termometro è quello
@TIZZ said:
per sintetizzare in poche righe e fare una previsione qualitativa:
finora la banca centrale cubana aveva una moneta (CUP e CUC che sono la stessa cosa) di cui garantiva la convertibilità fissa al dollaro
Sbagliato: Cuba ha 2 monete diverse, CUP e CUC non sono la stessa cosa: il CUP non è convertibile in valute straniere, il CUC invece sì. E il CUC non è convertibile solo con il dollaro, ma con tutte le valute straniere, sulla base di un cambio fisso di 1 a 1 col dollaro
adesso vuole dotarsi di una moneta di cui gestirne il cambio rispetto alle liberamente convertibili (usd, eur etc etc) facendolo fluttuare secondo la liquidità che immetterà
Sono pure fantasie perchè il governo cubano nei suoi piani quinquennali ha ripetutamente annunciato (ma finora mai attuato) un'unificazione di CUP e CUC in una sola moneta con un valore intermedio tra CUP e CUC, un valore fisso rispetto al dollaro determinato dal governo, non un valore fluttuante determinato dal mercato
e lascerà che nel mercato sia permesso (e comodo) far circolare anche quelle divise estere (usd eur etc)
Sono pure fantasie perchè i nuovi negozi in valute estere sono relativi solo a particolari categorie merceologiche (come elettrodomestici e pezzi di veicoli) e solo attraverso carte ricaricabili. Il governo cubano ha esplicitamente smentito ogni ipotesi di reintroduzione della circolazione generalizzata del dollaro o di altre valute estere
non credo che Cuba farà una forzatura sul cambio creando il mercato nero, ma questo è un mio pensiero
Tutto quel che hai scritto è un tuo pensiero, anzi sono pure fantasie che niente hanno a che fare con le politiche stabilite dal governo cubano attraverso i suoi piani e i fatti messi in atto. Sarebbe meglio che ti dedichi a scrivere romanzi, invece di depistare i colleghi dalla realtà.
@TIZZ said:
per sintetizzare in poche righe e fare una previsione qualitativa:
finora la banca centrale cubana aveva una moneta (CUP e CUC che sono la stessa cosa) di cui garantiva la convertibilità fissa al dollaro
Sbagliato: Cuba ha 2 monete diverse, CUP e CUC non sono la stessa cosa: il CUP non è convertibile in valute straniere, il CUC invece sì. E il CUC non è convertibile solo con il dollaro, ma con tutte le valute straniere, sulla base di un cambio fisso di 1 a 1 col dollaro
sbagli tu, amico, se il CUP puo essere cambiato in CUC, anche il CUP è convertibile nella sostanza, ti sei laureato al CEPU?
adesso vuole dotarsi di una moneta di cui gestirne il cambio rispetto alle liberamente convertibili (usd, eur etc etc) facendolo fluttuare secondo la liquidità che immetterà
Sono pure fantasie perchè il governo cubano nei suoi piani quinquennali ha ripetutamente annunciato (ma finora mai attuato) un'unificazione di CUP e CUC in una sola moneta con un valore intermedio tra CUP e CUC, un valore fisso rispetto al dollaro determinato dal governo, non un valore fluttuante determinato dal mercato
*> può essere che poi lo ancori o no, è ininfluente, però, DELL,. tu stesso poi parli di valore intermedio che sarà la banca centrale a gestire secondo immissione di liquidità: mi contraddici e poi condividi la mia previsione di diverso cambio, ekkekkazzo !
per tua conoscenza il mercato è in primis condizionato dalle scelte monetarie della banca centrale
e lascerà che nel mercato sia permesso (e comodo) far circolare anche quelle divise estere (usd eur etc)
Sono pure fantasie perchè i nuovi negozi in valute estere sono relativi solo a particolari categorie merceologiche (come elettrodomestici e pezzi di veicoli) e solo attraverso carte ricaricabili. Il governo cubano ha esplicitamente smentito ogni ipotesi di reintroduzione della circolazione generalizzata del dollaro o di altre valute estere
non credo che Cuba farà una forzatura sul cambio creando il mercato nero, ma questo è un mio pensiero
qui sarebbe più complicato spiegarti, è una mia previsione, tra uno o due anni vedremo
Tutto quel che hai scritto è un tuo pensiero, anzi sono pure fantasie che niente hanno a che fare con le politiche stabilite dal governo cubano attraverso i suoi piani e i fatti messi in atto. Sarebbe meglio che ti dedichi a scrivere romanzi, invece di depistare i colleghi dalla realtà.
quindi, rileggi e appuntati le mie conclusioni che "depistano", fatti per quelli che leggono troppo in fretta e ti sei "dimenticato" di negare
""ai nostri fini pratici sempre cambiare poco e occhio al cambio nella calle perché il termometro è quello""
conclusione per te, dai, perché insultare, poi ti tiri addosso figure e fai perdere tempo, mentre qui si parla di gnocca
con amicizia collegiale
Ma unificare o no la moneta sono questioni interne al paese e valgono solo all'interno del paese (già il cuc non è riconosciuto nei mercati valutari, figuriamoci una minestra tra cuc e cup), se disancorano il cuc dal dollaro, ripeto vale solo nel paese questo ancoraggio, questo crolla sui mercati finanziari che le favole del regime non le ascoltano, hanno un'economia ridicola e pretendono una moneta alla pari di quella del dollaro, come dire hanno la stessa economia americana, ma scherziamo, quindi se disancorano la moneta dal dollaro e la valutano sui mercati, i mercati valuteranno l'economia cubana e in rapporto il valore della sua moneta. in parole semplici: hai un economia ridicola, la tua moneta è carta straccia sia che sia il cuc, sia che sia il cup e sia che sia un ibrido tra le due
Lavoro nel settore finanziario anche con le valute, @TIZZ i tuoi commenti mi hanno colpito e suscitato anche grande interesse nei colleghi
Emergono idee davvero originali, direi geniali nel campo del genere letterario fantafinanziario
Come tutti sanno il sistema cubano a doppia moneta ha un solo scopo. rastrellare valuta pregiata dai privati cubani per pagare le importazioni statali
Questo è lo scopo anche delle ultime misure (negozi e conti in valuta pregiata) con un po' di mercato nero come effetto collaterale
Parlare di svalutazione, deprezzamento, fluttuazione sul mercato, ecc. sono tutti discorsi senza senso in un regime a economia e finanza dirigista
Qualsiasi decisione futura prenderà il Partito Comunista Cubano, sarà sempre finalizzata a rastrellare valuta pregiata dai privati cubani per pagare le importazioni statali
@billy-the-kid daccordo su tutto, mi permetto solo di contestarti “un poco di mercato nero come effetto collaterale” il mercato nero in questo contesto, sará esplosivo!!! A mio modesto avviso...
l'articolo fa solo un accenno iniziale ai cambiamenti in corso e prevedibili della politica monetaria cubana, poi in effetti racconta delle truffe da prestigiatore dei cambiavalute della calle: interessante ed utile,non perché parli di finanza, ma per mettere in guardia gli sprovveduti
la settimana prossima passerò da cuba e sarò curioso di capire se riesco ad avere un'idea sull'evidente svalutazione di fatto del CUP/CUC rispetto a usd/eur
in primo luogo vedo se il padrone di casa, invece dei soliti 15 cuc, mi chiederà se posso pagarlo in eur al cambio della cadeca
un anticipo da una persona cubana, affidabile e colta, appena giunta in italia:
alla cadeca non ti cambiano CUC in USD/EUR etc
ti dicono, no hay, come capitato a suoi conoscenti
mi dice di conoscente che necessitava i 60 eur per ambasciata e che solo con amicizie ha ottentuto 60 eur contro 75 cuc
sembra che all'aeroporto ti cambino CUC in USD/EUR etc ma sicuramente sarà solo per passeggeri in partenza
nessuna info dalla calle ma lì c'è anche il discorso truffa garantita
A ciò va aggiunta la normativa che non si può fare aquisti in cuc nei negozi dell'aerop da ottobre e che non si possono portare fuori cuc dal paese.
@TIZZ said:
un anticipo da una persona cubana, affidabile e colta, appena giunta in italia:
alla cadeca non ti cambiano CUC in USD/EUR etc
ti dicono, no hay, come capitato a suoi conoscenti
mi dice di conoscente che necessitava i 60 eur per ambasciata e che solo con amicizie ha ottentuto 60 eur contro 75 cuc
sembra che all'aeroporto ti cambino CUC in USD/EUR etc ma sicuramente sarà solo per passeggeri in partenza
nessuna info dalla calle ma lì c'è anche il discorso truffa garantita
Però tutti questi cubani di Miami non dovrebbero portare $ a palate?
Si vede che sono talmente vuote le casse che servono come il pane, ehm, come in ron!
A livello pratico la solita catena con il governo che cerca di inculare i cittadini, i cubani che cercano di inculare i turisti e questi che cercano di inculare le loro chicas)))
Con tutte le fanta-invenzioni e le storture di un sistema politico ed economico latino.
In conclusione nessuna svalutazione nè formale nè di fatto: cambiamo euro in cuc in cadeca al solito cambio corrispondente al cambio dell'euro col dollaro, e alla partenza cambiamo i cuc rimasti in euro all'aeroporto.
Trattasi di strategie comuniste vecchie come il mondo, con unico scopo mantenere al potere il regime costituito, dare l’illusione al pueblo che tutto cambia perché niente cambi😁😁😁
@Immerweiter said:
Però tutti questi cubani di Miami non dovrebbero portare $ a palate?
Si vede che sono talmente vuote le casse che servono come il pane, ehm, come in ron!
A livello pratico la solita catena con il governo che cerca di inculare i cittadini, i cubani che cercano di inculare i turisti e questi che cercano di inculare le loro chicas)))
Con tutte le fanta-invenzioni e le storture di un sistema politico ed economico latino.
Lo zio sam che pulisce le piscine a miami non manda piú palate di dollari perché trump gli ha limitato le rimesse.
Leggo di professoroni di economia che si degnano di spiegarci una realtà assolutamente inesistente, ma previsioni non ne danno (facile fare previsioni, basta che non riguardino il futuro 😎 )
.
Semplicemente, se c'è un mercato nero di una moneta con altre significa che il cambio è sostenuto artificialmente. Che significa che il governo deve coprire alcune debolezze limitando per legge (o talora solo nella prassi) delle libertà.
In Italia, per esempio, non puoi ritirare contanti dal bancomat oltre 5k al mese, ovvero puoi anche, ma allora ti mettono "sotto osservazione". Ciò riflette alcune debolezze della nostra economia, in particolare lo scarso controllo sulle illiceità del mercato, relative all'evasione fiscale, che si presume tramite contanti (vero solo in piccolissima parte).
E' tutta una questione di equilibri sapere come finirà. Di solito, se il cambio nero si gonfia, trascina con sé la svalutazione ufficiale della moneta.
Non dico questo per dare lezioni ai professoroni qui presenti, dio me ne guardi, cerco solo di semplificare per noi ignorantoni del piano di sotto
Una moneta che si svaluta porta con sé inflazione, cioè aumento dei prezzi, tanto maggiore quanto più alta è la percentuale di prodotti importati (soprattutto da valute forti). L'aumento tocca prima subito i generi importati, ma poi, più o meno lentamente, bagna a macchia d'olio tutti i prezzi, anche quelli delle merci prodotte nella nazione stessa.
In Italia, anni 7/80, l'aumento internazionale del prezzo del petrolio provocò quello della benzina, poi quello delle merci trasportate, poi tutto quanto.
A Cuba la situazione è diversa perché la moneta non viene scambiata sul mercato internazionale. Comunque, se hanno un forte deficit tra expo e impo, alla fine la moneta, che riflette una scambiabilità reciproca, si svaluta e ciò provoca inflazione come detto sopra. I correttivi imposti autoritariamente durano relativamente poco. A Cuba han durato anche troppo.
Come ha scritto qualcuno, per chi ci va con monete forti alla fine per un bel po' i vantaggi supereranno gli svantaggi. In genere la svalutazione serve a dare un impulso all'esportazione (compresa in essa l'importazione di turisti 😁 ), ma se il paese non ha quasi nulla da esportare il mercato continua ad affossare la moneta (il mercato vero, quello degli scambi zucchero vs lavatrici ecc, mentre il turista può essere impiccato dalle varie norme).
Mi scusino ancora i multiprofessori.
ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina
@billy-the-kid said:
Come tutti sanno il sistema cubano a doppia moneta ha un solo scopo. rastrellare valuta pregiata dai privati cubani per pagare le importazioni statali
Questo è lo scopo anche delle ultime misure (negozi e conti in valuta pregiata) con un po' di mercato nero come effetto collaterale
Parlare di svalutazione, deprezzamento, fluttuazione sul mercato, ecc. sono tutti discorsi senza senso in un regime a economia e finanza dirigista
Qualsiasi decisione futura prenderà il Partito Comunista Cubano, sarà sempre finalizzata a rastrellare valuta pregiata dai privati cubani per pagare le importazioni statali
Cito questo commento per riportare alla realtà che non stiamo parlando di un'economia di mercato, ma della Cuba comunista. Cercano di tirar su più dollari possibile attraverso negozi e conti per sopperire al calo di dollari delle rimesse, e non cambiando ai cubani i cuc in dollari o altre valute convertibili in dollari sul mercato internazionale. Quindi per noi a oggi nulla è cambiato, non c'è nessuna svalutazione: si cambiano euro in cuc in cadeca al solito cambio, e poi alla partenza in aeroporto si cambiano i cuc rimasti in euro. Le voci sull'eliminazione del cuc sono state messe in giro già altre volte in passato a fini speculativi di mercato nero, ma finora non è mai successo nulla. Per prudenza è opportuno cambiare poco per volta, tutto qua.
L'unica cosa sui cambi che può interessare il turista europeo che va a Cuba, è l'apprezzamento o deprezzamento dell'euro sul dollaro cui è legato il cuc
Se un domani il cuc venisse fatto scomparire dal regime estendendo il per ora limitato nuovo uso del dollaro, sarebbe di nuovo sostituito dal dollaro come moneta utilizzabile per i servizi di qualità compresi quelli turistici
Cuba non può uscire dalla dollarizzazione, implicita attraverso il cuc poi trasformato in dollari o esplicita con la reintroduzione palese del dollaro perchè il cup non è accettato sul mercato internazionale per l'import di cui Cuba ha bisogno
E dunque per il turista europeo si tratterebbe sempre di rapporti di cambio dell'euro col dollaro, esattamente come adesso
Cito questo commento per riportare alla realtà che non stiamo parlando di un'economia di mercato, ma della Cuba comunista. Cercano di tirar su più dollari possibile attraverso negozi e conti per sopperire al calo di dollari delle rimesse, e non cambiando ai cubani i cuc in dollari o altre valute convertibili in dollari sul mercato internazionale. Quindi per noi a oggi nulla è cambiato, non c'è nessuna svalutazione: si cambiano euro in cuc in cadeca al solito cambio, e poi alla partenza in aeroporto si cambiano i cuc rimasti in euro. Le voci sull'eliminazione del cuc sono state messe in giro già altre volte in passato a fini speculativi di mercato nero, ma finora non è mai successo nulla. Per prudenza è opportuno cambiare poco per volta, tutto qua.
Ergo: previsioni?
ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
TIZZ
30/11/2019 | 18:41
Silver
fasttt
condivido ovviamente, si, mercato nero o parallelo sono sinonimi
se ti danno dollari falsi quando cambi in strada non si tratta di mercato nero, ma di truffa: anche questo penso si a chiaro a tutti
ci deve essere invece una spiegazione se in strada ci si scambia 100 usd per 150 cuc mentre in cadeca ci si scambia 100 usd per 107 cuc
le due situazioni non possono coesistere: per avere 100 usd chi darebbe 150 cuc ad uno sconosciuto in strada invece di andare tranquillamente in cadeca e sborsarre solo 107 cuc ???
si può dedurre che il listino cambi della cadeca http://www.cadeca.cu è solo teorico e vale solo per l'acquisto di usd/eur e non per la vendita e allora ecco che in questi mesi è apparso il mercato nero per gap ben diversi dall'elusione della tassa 10% e che quantificano l'effettivo valore del cuc percepito dal mercato
INCONTRA DONNE VOGLIOSEForzanat
30/11/2019 | 18:47
Moderatore
Trattasi dei rischi del mercato nero ed è anche per questo che cambiano bene
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàXk ogni tanto gli riesce hahaha
fastttt
30/11/2019 | 19:03
Silver
Scusate ma noi vendiamo dollari veri non falsi, soprattutto noi i dollari quelli veri c’é li buttano appresso nei mercati ufficiali, la logica é che i dollari quelli Veri,loro non li hanno e noi amici interessati gli li possiamo dare, li vogliono? Bene, non li vogliono? Vado in cadeca e cambio euro. Noi non compriamo dollari a cuba , al massimo li vendiamo, quindi che girino falsi sti cazzi, noi abbiamo quelli veri😁😁
INCONTRA DONNE VOGLIOSETIZZ
30/11/2019 | 20:17
Silver
se c'è sensibile mercato parallelo dei dollari (=cambio parallelo diverso dal cambio ufficiale) è evidente che ci sia mercato parallelo anche delle monete collegate al dollaro, ossia euro per quanto ci interessa
se c'è mercato parallelo dell'euro (e si è capaci di profittarne senza danni) diventa ovviamente svantaggioso cambiare in cadeca e non ha scampo chi preleva cuc dagli atm cubani
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàJackTorrance
01/12/2019 | 19:18
Newbie
In altre parole per noi non cambia un cazzo quindi...
INCONTRA DONNE VOGLIOSEfastttt
01/12/2019 | 22:39
Silver
@TIZZ la spiegazione é che in cadeca o in banca non gli danno i $ anche se hanno quel listino, come se tu mi dicessi ti vendo $ a 0,50 € poi vengo da te e mi dici fast mi dispiace ma non ne ho da venderti, io penserei che mi stai prendendo per il culo, sul discorso € il mercato parallelo vale anche per lui ma é sempre una questione di domanda a loro servono $ comprerebbero anche i tuoi€ ma dopo devono sempre rivenderli quindi un passaggio in piú e se vanno con gli € in cadeca stesso discorso dei cuc gli dicono non hanno $ da dargli, il rischio per te é che ti potrebbero pagare l’€ come il $ nonostante valga di piú, per caritá se mi danno 150 cuc per 100€ accetto😂.
TIZZ
01/12/2019 | 23:09
Silver
fastt
giusto quello che dici
in cadeca mettono fuori che ti vendono usd se gli porti cuc ma non lo fanno
e tu devi trovare qualcuno in strada che però te li farà pagare carissimi
invece se tu vai in cadeca a comprare usd e vuoi pagare con eur, te li daranno perché eur e usd li puoi scambiare dappertutto
non a caso, nelle nuove tiendas in dollari (che però si chiamano in MLC) tu non puoi pagare in cuc ma puo pagare in usd o eur (o credo dollaro canadese)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEfastttt
01/12/2019 | 23:32
Silver
A noi se andiamo con i cuc in cadeca ci danno gli€ ,chiaramente se hai cambiato 100€ tanto loro hanno tutto tracciato dai il passaporto per cambiare, e vai con 2000 cuc qualcosa non torna e non solo non li cambiano ma ti metti nei guai, a loro anche se vanno con € non credo diano i $, un mio amico cambió i cuc in aeroporto e gli fecero un cambio a dir poco svantaggioso per riavere €, per questo sempre cambiare poco alla volta perché se ti avanzano cuc ti fanno un cambio ridicolo per ridarti €.@TIZZ
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàrobmax
02/12/2019 | 13:47
Newbie
chiaro non cambia niente, solo.....in questa situazione sul posto può essere opportuno cambare euro in cuc poco per volta, nel caso in futuro arrivi una svalutazione o deprezzamento, o pagare la casa in cuc se ti fanno un cambio migliore della cadeca
INCONTRA DONNE VOGLIOSEJackTorrance
03/12/2019 | 01:50
Newbie
@robmax sempre pagato la casa in cuc.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàForzanat
03/12/2019 | 07:32
Moderatore
A volte l'ho pagata in Cup la casa
INCONTRA DONNE VOGLIOSEComunque ho sentito diverse case particulares chicas free e qualcuna per quello che sta succedendo accettare anche euro ma al cambio della cadeca dunque nessun vantaggio.
robmax
03/12/2019 | 16:30
Newbie
Certo. anch'io....volevo dire euro, ma ho scritto cuc per sbaglio ahahahaahah
Forzanat
03/12/2019 | 18:58
Moderatore
Il mio è solo un modo di dire:
Valli a capire sti Cubani!!
Hanno appena annunciato como esperimento in 2 negozi dell'Havana sarà possibile fare acquisti solo in Cup!!
https://adncuba.com/noticias-de-cuba/actualidad/otro-paso-hacia-la-unificacion-monetaria-dos-tiendas-de-la-habana-soloRiassumendo:
all'aerop si può solo fare acquisti con moneta straniera ma non il cuc.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEPoi hanno aperto il primo negozio dove si può acquistare con una tarjeta riacricabile solo con valuta straniera.
Ed ora cominciano i negozi a vendere solo in moneda nacional.......
TIZZ
03/12/2019 | 20:32
Silver
per sintetizzare in poche righe e fare una previsione qualitativa:
finora la banca centrale cubana aveva una moneta (CUP e CUC che sono la stessa cosa) di cui garantiva la convertibilità fissa al dollaro
adesso vuole dotarsi di una moneta di cui gestirne il cambio rispetto alle liberamente convertibili (usd, eur etc etc) facendolo fluttuare secondo la liquidità che immetterà e lascerà che nel mercato sia permesso (e comodo) far circolare anche quelle divise estere (usd eur etc)
per loro decisione probabilmente la loro moneta si chiamerà ancora CUP ed avrà una probabile, anzi sicura, svalutazione anche ufficiale
non credo che Cuba farà una forzatura sul cambio creando il mercato nero, ma questo è un mio pensiero
le politiche finanziarie dei paesi ex-europa o anche italia di decenni fa (forse anni 70?) penso non siano più attuali e attuabili
ai nostri fini pratici sempre cambiare poco e occhio al cambio nella calle perché il termometro è quello
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàdell
04/12/2019 | 11:50
Silver
Sbagliato: Cuba ha 2 monete diverse, CUP e CUC non sono la stessa cosa: il CUP non è convertibile in valute straniere, il CUC invece sì. E il CUC non è convertibile solo con il dollaro, ma con tutte le valute straniere, sulla base di un cambio fisso di 1 a 1 col dollaro
Sono pure fantasie perchè il governo cubano nei suoi piani quinquennali ha ripetutamente annunciato (ma finora mai attuato) un'unificazione di CUP e CUC in una sola moneta con un valore intermedio tra CUP e CUC, un valore fisso rispetto al dollaro determinato dal governo, non un valore fluttuante determinato dal mercato
Sono pure fantasie perchè i nuovi negozi in valute estere sono relativi solo a particolari categorie merceologiche (come elettrodomestici e pezzi di veicoli) e solo attraverso carte ricaricabili. Il governo cubano ha esplicitamente smentito ogni ipotesi di reintroduzione della circolazione generalizzata del dollaro o di altre valute estere
Tutto quel che hai scritto è un tuo pensiero, anzi sono pure fantasie che niente hanno a che fare con le politiche stabilite dal governo cubano attraverso i suoi piani e i fatti messi in atto. Sarebbe meglio che ti dedichi a scrivere romanzi, invece di depistare i colleghi dalla realtà.
INCONTRA DONNE VOGLIOSETIZZ
04/12/2019 | 13:14
Silver
*> può essere che poi lo ancori o no, è ininfluente, però, DELL,. tu stesso poi parli di valore intermedio che sarà la banca centrale a gestire secondo immissione di liquidità: mi contraddici e poi condividi la mia previsione di diverso cambio, ekkekkazzo !
questa è una mia previsione che riconfermo, ripeto "previsione", e non contradditoria estrapolando ad esempio https://adncuba.com/noticias-de-cuba/actualidad/otro-paso-hacia-la-unificacion-monetaria-dos-tiendas-de-la-habana-solo
(sai cosa vuol dire previsione ed estrapolazione?)
qui sarebbe più complicato spiegarti, è una mia previsione, tra uno o due anni vedremo
quindi, rileggi e appuntati le mie conclusioni che "depistano", fatti per quelli che leggono troppo in fretta e ti sei "dimenticato" di negare
""ai nostri fini pratici sempre cambiare poco e occhio al cambio nella calle perché il termometro è quello""
conclusione per te, dai, perché insultare, poi ti tiri addosso figure e fai perdere tempo, mentre qui si parla di gnocca
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàcon amicizia collegiale
fastttt
04/12/2019 | 13:51
Silver
Ma unificare o no la moneta sono questioni interne al paese e valgono solo all'interno del paese (già il cuc non è riconosciuto nei mercati valutari, figuriamoci una minestra tra cuc e cup), se disancorano il cuc dal dollaro, ripeto vale solo nel paese questo ancoraggio, questo crolla sui mercati finanziari che le favole del regime non le ascoltano, hanno un'economia ridicola e pretendono una moneta alla pari di quella del dollaro, come dire hanno la stessa economia americana, ma scherziamo, quindi se disancorano la moneta dal dollaro e la valutano sui mercati, i mercati valuteranno l'economia cubana e in rapporto il valore della sua moneta. in parole semplici: hai un economia ridicola, la tua moneta è carta straccia sia che sia il cuc, sia che sia il cup e sia che sia un ibrido tra le due
INCONTRA DONNE VOGLIOSEbilly-the-kid
04/12/2019 | 17:12
Newbie
Lavoro nel settore finanziario anche con le valute, @TIZZ i tuoi commenti mi hanno colpito e suscitato anche grande interesse nei colleghi
Emergono idee davvero originali, direi geniali nel campo del genere letterario fantafinanziario
billy-the-kid
04/12/2019 | 17:19
Newbie
Come tutti sanno il sistema cubano a doppia moneta ha un solo scopo. rastrellare valuta pregiata dai privati cubani per pagare le importazioni statali
INCONTRA DONNE VOGLIOSEQuesto è lo scopo anche delle ultime misure (negozi e conti in valuta pregiata) con un po' di mercato nero come effetto collaterale
Parlare di svalutazione, deprezzamento, fluttuazione sul mercato, ecc. sono tutti discorsi senza senso in un regime a economia e finanza dirigista
Qualsiasi decisione futura prenderà il Partito Comunista Cubano, sarà sempre finalizzata a rastrellare valuta pregiata dai privati cubani per pagare le importazioni statali
fastttt
04/12/2019 | 18:45
Silver
@billy-the-kid daccordo su tutto, mi permetto solo di contestarti “un poco di mercato nero come effetto collaterale” il mercato nero in questo contesto, sará esplosivo!!! A mio modesto avviso...
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàfastttt
06/12/2019 | 23:39
Silver
https://www.cubanet.org/destacados/estafas-callejeras-en-cuba-dolar-peso-cuc-moneda/
INCONTRA DONNE VOGLIOSETIZZ
07/12/2019 | 01:33
Silver
l'articolo fa solo un accenno iniziale ai cambiamenti in corso e prevedibili della politica monetaria cubana, poi in effetti racconta delle truffe da prestigiatore dei cambiavalute della calle: interessante ed utile,non perché parli di finanza, ma per mettere in guardia gli sprovveduti
la settimana prossima passerò da cuba e sarò curioso di capire se riesco ad avere un'idea sull'evidente svalutazione di fatto del CUP/CUC rispetto a usd/eur
in primo luogo vedo se il padrone di casa, invece dei soliti 15 cuc, mi chiederà se posso pagarlo in eur al cambio della cadeca
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàfastttt
07/12/2019 | 10:15
Silver
@TIZZ bene tienici aggiornati dal campo, secondo me al cambio della cadeca non ci saranno problemi.
INCONTRA DONNE VOGLIOSETIZZ
07/12/2019 | 17:17
Silver
un anticipo da una persona cubana, affidabile e colta, appena giunta in italia:
alla cadeca non ti cambiano CUC in USD/EUR etc
ti dicono, no hay, come capitato a suoi conoscenti
mi dice di conoscente che necessitava i 60 eur per ambasciata e che solo con amicizie ha ottentuto 60 eur contro 75 cuc
sembra che all'aeroporto ti cambino CUC in USD/EUR etc ma sicuramente sarà solo per passeggeri in partenza
nessuna info dalla calle ma lì c'è anche il discorso truffa garantita
nduccione
08/12/2019 | 10:30
Newbie
Aeroporto si😉👍
INCONTRA DONNE VOGLIOSEForzanat
08/12/2019 | 10:42
Moderatore
A ciò va aggiunta la normativa che non si può fare aquisti in cuc nei negozi dell'aerop da ottobre e che non si possono portare fuori cuc dal paese.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàImmerweiter
08/12/2019 | 16:30
Gold
Però tutti questi cubani di Miami non dovrebbero portare $ a palate?
Si vede che sono talmente vuote le casse che servono come il pane, ehm, come in ron!
A livello pratico la solita catena con il governo che cerca di inculare i cittadini, i cubani che cercano di inculare i turisti e questi che cercano di inculare le loro chicas)))
Con tutte le fanta-invenzioni e le storture di un sistema politico ed economico latino.
Raggiungere l'Oriente navigando verso Occidente.
dell
08/12/2019 | 19:18
Silver
In conclusione nessuna svalutazione nè formale nè di fatto: cambiamo euro in cuc in cadeca al solito cambio corrispondente al cambio dell'euro col dollaro, e alla partenza cambiamo i cuc rimasti in euro all'aeroporto.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàfastttt
08/12/2019 | 20:24
Silver
Trattasi di strategie comuniste vecchie come il mondo, con unico scopo mantenere al potere il regime costituito, dare l’illusione al pueblo che tutto cambia perché niente cambi😁😁😁
INCONTRA DONNE VOGLIOSEfastttt
09/12/2019 | 08:41
Silver
Lo zio sam che pulisce le piscine a miami non manda piú palate di dollari perché trump gli ha limitato le rimesse.
ginofilo
09/12/2019 | 10:23 51-100
Silver
Leggo di professoroni di economia che si degnano di spiegarci una realtà assolutamente inesistente, ma previsioni non ne danno (facile fare previsioni, basta che non riguardino il futuro 😎 )
.
Semplicemente, se c'è un mercato nero di una moneta con altre significa che il cambio è sostenuto artificialmente. Che significa che il governo deve coprire alcune debolezze limitando per legge (o talora solo nella prassi) delle libertà.
In Italia, per esempio, non puoi ritirare contanti dal bancomat oltre 5k al mese, ovvero puoi anche, ma allora ti mettono "sotto osservazione". Ciò riflette alcune debolezze della nostra economia, in particolare lo scarso controllo sulle illiceità del mercato, relative all'evasione fiscale, che si presume tramite contanti (vero solo in piccolissima parte).
E' tutta una questione di equilibri sapere come finirà. Di solito, se il cambio nero si gonfia, trascina con sé la svalutazione ufficiale della moneta.
Non dico questo per dare lezioni ai professoroni qui presenti, dio me ne guardi, cerco solo di semplificare per noi ignorantoni del piano di sotto
Una moneta che si svaluta porta con sé inflazione, cioè aumento dei prezzi, tanto maggiore quanto più alta è la percentuale di prodotti importati (soprattutto da valute forti). L'aumento tocca prima subito i generi importati, ma poi, più o meno lentamente, bagna a macchia d'olio tutti i prezzi, anche quelli delle merci prodotte nella nazione stessa.
In Italia, anni 7/80, l'aumento internazionale del prezzo del petrolio provocò quello della benzina, poi quello delle merci trasportate, poi tutto quanto.
A Cuba la situazione è diversa perché la moneta non viene scambiata sul mercato internazionale. Comunque, se hanno un forte deficit tra expo e impo, alla fine la moneta, che riflette una scambiabilità reciproca, si svaluta e ciò provoca inflazione come detto sopra. I correttivi imposti autoritariamente durano relativamente poco. A Cuba han durato anche troppo.
Come ha scritto qualcuno, per chi ci va con monete forti alla fine per un bel po' i vantaggi supereranno gli svantaggi. In genere la svalutazione serve a dare un impulso all'esportazione (compresa in essa l'importazione di turisti 😁 ), ma se il paese non ha quasi nulla da esportare il mercato continua ad affossare la moneta (il mercato vero, quello degli scambi zucchero vs lavatrici ecc, mentre il turista può essere impiccato dalle varie norme).
Mi scusino ancora i multiprofessori.
ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina
dell
09/12/2019 | 15:11
Silver
Cito questo commento per riportare alla realtà che non stiamo parlando di un'economia di mercato, ma della Cuba comunista. Cercano di tirar su più dollari possibile attraverso negozi e conti per sopperire al calo di dollari delle rimesse, e non cambiando ai cubani i cuc in dollari o altre valute convertibili in dollari sul mercato internazionale. Quindi per noi a oggi nulla è cambiato, non c'è nessuna svalutazione: si cambiano euro in cuc in cadeca al solito cambio, e poi alla partenza in aeroporto si cambiano i cuc rimasti in euro. Le voci sull'eliminazione del cuc sono state messe in giro già altre volte in passato a fini speculativi di mercato nero, ma finora non è mai successo nulla. Per prudenza è opportuno cambiare poco per volta, tutto qua.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàbilly-the-kid
09/12/2019 | 17:45
Newbie
L'unica cosa sui cambi che può interessare il turista europeo che va a Cuba, è l'apprezzamento o deprezzamento dell'euro sul dollaro cui è legato il cuc
INCONTRA DONNE VOGLIOSESe un domani il cuc venisse fatto scomparire dal regime estendendo il per ora limitato nuovo uso del dollaro, sarebbe di nuovo sostituito dal dollaro come moneta utilizzabile per i servizi di qualità compresi quelli turistici
Cuba non può uscire dalla dollarizzazione, implicita attraverso il cuc poi trasformato in dollari o esplicita con la reintroduzione palese del dollaro perchè il cup non è accettato sul mercato internazionale per l'import di cui Cuba ha bisogno
E dunque per il turista europeo si tratterebbe sempre di rapporti di cambio dell'euro col dollaro, esattamente come adesso
ginofilo
09/12/2019 | 18:19 51-100
Silver
Ergo: previsioni?
ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina