Spero di non dire qualcosa di sbagliato ma se mi fermo un mese in casa pariticular e il proprietario mi chiede di pagarlo in euro che cambia in concreto? Penso nulla risparmio un viaggio alla cadeca. Cambiare x strada col rischio di prendere magari soldi falsi non vale la pena poi il resto pago coi soliti cuc o moneda nacional , quelli che vanno in alberghi o resort hanno gia' pagato prima quindi non si portano appresso molta valuta , quindi forse x questo x i cubani che vanno in cadeca a cambiare cuc in dollari non ne trovano molti.Pero voi siete esperti ,penso che le nuove carte andare nei negozi apposii sia x tenere sotto controllo la situazione e vedere a chi compra da dove gli arrivano i soldi in valuta straniera.
@torero_loveBkk
Difatti tanti arrededor accettano euro ed alcuni persino lo preferiscono.
Per il Gt non ci sono problemi basta non tenersi tanti cuc e cambiarli frequentemente.
E' vero che al momento non si parla di svalutazione ma in Messico non lo cambiano più ed al mercato nero si che lo hanno svalutato nei confronti del dollaro.
Qualcuno direbbe rivalutato il dollaro........ bisognerebbe provare comprando dollari con euro e vedere!
@dell
, c'è mercato nero del dollaro che è tutta un'altra cosa, che al turista europeo non cambia niente sul cambio euro/cuc a meno che non voglia mettersi a fare l'operatore da mercato nero.
Ma non è che il mercato nero è come uno scantinato in cui avvenivano gli affari loschi a Chicago durante il proibizionismo o in una finca dispersa a 30km da avana come i narcos, entrerà nella vita di tutti i giorni, lo stesso padrone di casa potrà chiederti di comprarti dollari e pagarteli più della cadeca, non si tratta di commerciare in valuta ma cambiarla a meglio, se il padrone di casa ti dice l'€ te lo posso cambiare a 1,30 invece dei 1,06 della cadeca tu che dici no io i miei € li porto in cadeca a Raul, chiaro che devi saperti muovere perché si potranno prendere fregature come sempre e su tutto a Cuba.
Si sa a Cuba è pieno di Italiani che nel senso buono della parola trafficano per raccimolare qualcosa e diminuire il costo della loro permanenza e/o comprarsi un volo di a/r.
In questo momento il pensiero di molti è come avere/far arrivare dollari da vendere al mercato nero
@forzanat se ti fa il prezzo in € al cambio a nero peró si può anche pagare in €,chiedigli a quanto ti valuta l'€ perché se te lo valuta come in cadeca rispondi che gli porti i cuc e vedi che ti risponde.
@forzanat said: @dell
Altra cosa successa in Messico non cambiano più il cuc
Appunto, anche questo rende evidente che non è svalutazione, che non c'entra una mazza. Se fosse svalutazione cambierebbero i cuc a prezzi svalutati. Se non li cambiano proprio è perchè pensano ci sia il rischio di non poterli ricambiare più in altra moneta per due possibili motivi:
1)non avranno più clienti, visto che conti e negozi in dollari distruggono il piccolo commercio dei cubani che finora andavano all'estero, compravano sul posto e poi tronavano a Cuba passando la dogana, mentre ora con i conti in dollari si fa arrivare la merce direttamente in dogana, o la si compra nei nuovi negozi.
2)in caso di unificazione tra cuc e moneda nacional il cuc varrà d'improvviso per esempio la metà, e quindi nessun cubano vorrà cambiare i propri dollari in cuc
Il mio è un puor parler non cambio mai al mercato nero.
@fastttt said:
forzanat se ti fa il prezzo in € al cambio a nero peró si può anche pagare in €,chiedigli a quanto ti valuta l'€ perché se te lo valuta come in cadeca rispondi che gli porti i cuc e vedi che ti risponde.
Tutto giusto, ma il mercato nero è già nella vita di tutti i giorni a Cuba per tantissime merci, può essere che tra queste ci saranno anche le valute straniere, vedremo se e per quanto tempo.
Dico può essere perchè l'attuale carenza di dollari è legata alla corsa all'apertura di conti in dollari, quindi non possiamo sapere se in futuro la carenza di dollari rientrerà o continuerà.
Se paghi la casa particular, o qualsiasi altra cosa in dollari o euro, partecipi al mercato nero, e certo lo fai se ti conviene. Invece più rischioso mi sembra fare sul mercato nero cambio di valuta, sia per il rischio di essere beccati a fare una cosa illegale sia per il rischio di ricevere moneta falsa.
dell,
non fare il professore di finanza anche perché probabilmente non abbiamo il titolo per farle
moooolto semplicemente se tu puoi continuare a cambiare tranquillamente i cuc in usd (o altra divisa) come lo facevi sei mesi fa, significa che non c'è nessuna svalutazione
mi pare però che non sia così, giusto?
tu vuoi cambiare i tuoi cuc in messico o alla cadeca e mi pare che ti dicano che non ne hanno o non te li cambiano tutti
tu dici che non è svalutazione ma mancano dollari a chi dovrebbe darteli in cambio dei tuoi cuc
sappiamo che quando un bene scarseggia, chi vuole comprarlo deve pagarlo di più e, specularmente, se tu sei in possesso di un bene molto richiesto, puoi venederlo a prezzo più alto
le monete sono esattamente comprate e vendute, come un qualunque altro bene
quindi il dollaro vale di più contro il cuc, rispetto a quello che succedeva un anno fa
siamo d'accordo ?
tu dici che la cadeca continua a dare il cambio 1:1 ma se poi quando vai a cambiare non te li cambia, è esattamente come mettere fuori il listino prezzi delle uova a 1 cent però non te le vendono ed allora tu le compri nella calle a 2 cent
e ovviamente non puoi dire che il prezzo di mercato è 1 cent
se non sei convinto di quello che ti dico, perché non sono un professore, leggi quel link a quell'interessante articolo citato da forzanat
e anche cerca svalutazione o valore delle monete in google
se vogliamo fare gli accademici si può distinguere tra svalutazione e deprezzamento della moneta, ma la sostanza è identica;
in quegli articoli sono molto interessanti e non complicati, si legge anche di inflazione reprimida,
ma non facciamo polemiche, mica siamo professori
@dell secondo me il problema è molto più semplice, il governo non ha più dollari, o meglio non li ha per i non amici, verrà razionato anche quello al cubano comune cambieranno che so max 100$ in banca e se vuole di più dovrà rivolgersi altrove, le stesse banche cominceranno a speculare alle spalle del regime.
Quando una moneta viene svalutata lo è nei confronti di tutte le valute nel mercato chiamiamolo regolare/ufficiale ed al momento le quotazioni sono quelle solite di questi ultimi anni.
Mentre al mercato nero al momento è il dollaro Americano sopravvalutato,
Questi sono i fatti oggettivi.
La domanda che mi sorge: può il mercato nero influenzare quello ufficiale?
Lo chiedo per se in Messico non cambiano cuc in via ufficiale un xk ci sarà
@forzanat said: @dell
Altra cosa successa in Messico non cambiano più il cuc
Appunto, anche questo rende evidente che non è svalutazione, che non c'entra una mazza. Se fosse svalutazione cambierebbero i cuc a prezzi svalutati. Se non li cambiano proprio è perchè pensano ci sia il rischio di non poterli ricambiare più in altra moneta per due possibili motivi:
1)non avranno più clienti, visto che conti e negozi in dollari distruggono il piccolo commercio dei cubani che finora andavano all'estero, compravano sul posto e poi tronavano a Cuba passando la dogana, mentre ora con i conti in dollari si fa arrivare la merce direttamente in dogana, o la si compra nei nuovi negozi.
2)in caso di unificazione tra cuc e moneda nacional il cuc varrà d'improvviso per esempio la metà, e quindi nessun cubano vorrà cambiare i propri dollari in cuc
3) per entrambi i rischi 1) e 2)
E' una svalutazione di fatto, un deprezzamemto del CUC, una probabilissima attesa svalutazione riconosciuta dalla banca centrale cubana: di fatto il mercato sta attribuendo meno valore al CUC e su questo siamo tutti d'accordo e tutti hanno paura di questo e cercano di cautelarsi, correndo a cambiare i CUC in USD anche accettando di un cambio non favorevole
Se tu hai 1.000 usd in tasca, me li daresti in cambio di 1.000 cuc che ho io ? penso di no, forse me ne daresti solo 700, ad esempio
Se hai invece 1.000 cuc in tasca li cambieresti con uno che ti dà 1.000 dollaruzzi? penso di corsa
Lo influenzerà quando la differenza tra i due cambi sarà tale che tutti cambieranno al nero e in cadeca non vedranno più $,€,£ ecc, a quel punto o adeguano il cambio a quello della Calle o chiudono.
Vedremo gli impiegati della Cadeca lasciare il postodietro lo sportello a quelli k cambiano in strada sai che risate hahaha
@fastttt said:
Lo influenzerà quando la differenza tra i due cambi sarà tale che tutti cambieranno al nero e in cadeca non vedranno più $,€,£ ecc, a quel punto o adeguano il cambio a quello della Calle o chiudono.
@fastttt said: @forzanat se ti fa il prezzo in € al cambio a nero peró si può anche pagare in €,chiedigli a quanto ti valuta l'€ perché se te lo valuta come in cadeca rispondi che gli porti i cuc e vedi che ti risponde.
esatto !
giusto, se ti fa pagare in eur al cambio a nero, ok pagare in eur
se ci sarà un mercato nero del cuc, che sarà generato da un cambio artificiosamente alto alla cadeca, avremo problemi se preleveremo cuc da ATM che ovviamente sarà al cambio cadeca
@forzanat said:
Quando una moneta viene svalutata lo è nei confronti di tutte le valute nel mercato chiamiamolo regolare/ufficiale ed al momento le quotazioni sono quelle solite di questi ultimi anni.
Mentre al mercato nero al momento è il dollaro Americano sopravvalutato,
Questi sono i fatti oggettivi.
elementare, non occorre essere prof di finanza per capirlo. E' mercato nero del dollaro.....la svalutazione c'entra come i cavoli a merenda
Ho scritto ciò per riportare a terra l'argomento su fatti comprensibili.......
@robmax said:
forzanat said:
Quando una moneta viene svalutata lo è nei confronti di tutte le valute nel mercato chiamiamolo regolare/ufficiale ed al momento le quotazioni sono quelle solite di questi ultimi anni.
Mentre al mercato nero al momento è il dollaro Americano sopravvalutato,
Questi sono i fatti oggettivi.
elementare, non occorre essere prof di finanza per capirlo. E' mercato nero del dollaro.....la svalutazione c'entra come i cavoli a merenda
@forzanat said:
Ho scritto ciò per riportare a terra l'argomento su fatti comprensibili.......
@robmax said:
forzanat said:
Quando una moneta viene svalutata lo è nei confronti di tutte le valute nel mercato chiamiamolo regolare/ufficiale ed al momento le quotazioni sono quelle solite di questi ultimi anni.
Mentre al mercato nero al momento è il dollaro Americano sopravvalutato,
Questi sono i fatti oggettivi.
elementare, non occorre essere prof di finanza per capirlo. E' mercato nero del dollaro.....la svalutazione c'entra come i cavoli a merenda
e invece è proprio la svalutazione pratica del cuc (o meglio dire deprezzamento, se vogliamo essere più pignoli, ma è zuppa o pan bagnato) altrimenti non ci sarebbe mercato nero,
Finché vado in Cadeca ed il cambio resta invariato cosa succede al mercato nero mi interessa poco al massimo mi può preoccupare ma neanche tanto finchè resto con gli euro in mano
Mi interessa di più che il Governo apre una catena di negozi dove con i cuc non si può comprare.
Credo spero non ingenuamente il Governo non ha nessun interesse che i turisti restino con carta straccia in mano o con cuc a valore dimezzato visto che di turismo ne hanno bisogno più che mai.
Si possono avere opinioni diversi su cosa succederà la sfera di cristallo non ce la nessuno pero scrivo dati oggettivi cose accadute e le distinguo dalle supposizioni.
@TIZZ said:
invece è proprio la svalutazione pratica del cuc (o meglio dire deprezzamento, se vogliamo essere più pignoli, ma è zuppa o pan bagnato) altrimenti non ci sarebbe mercato nero,
mi pare, e sarebbe logico, che nei nuovi negozi dove paghi in dollari in effetti puoi benissimo pagare anche in eur, fatto salvo il cambio, infatti mi pare li chiamino per pagamenti in moneta liberamente convertibile, cioè usd, eur, fs, dollaro canedese etc ect (magari mi sbaglio, ma non ne capirei il senso)
il mercato nero mi può interessare se offrisse un sostanziale vantaggio ed un rischio irrilevante
oggi questa convenienza non c'è e sono solitamente pretesti per truffarti
di per sé stessa una svalutazione del cuc favorisce il turismo, quanto meno nel breve termine, perché ci costa meno (il contrario se fosse l'euro a svalutarsi, come ha fatto negli ultimi 5 anni)
certo, il disordine economico e politico (obiettivo di Trump) disincentiva il turismo
E' quando diceva il tipo del video che avevo postato .
Al mercato nero la quotazione è quella sempre che in mezzo a quei 150 cuc non ti diano qualche biglietto falso........
Pero la notizia è che si trovano a menoché iniziano a girare falsi anche i dollari americani Hahaha
@fastttt said:
Notizie dal campo, 100$ pagati 150cuc.
@fastttt said:
Notizie dal campo, 100$ pagati 150cuc.
ehm.....ehm.... e quel pirla di Tizz, che non capisce niente di economia, che sospettava che ci fosse un deprezzamento del CUC ?
(ammesso naturalmente della fondatezza e sistematicità del rilevamento di fasttt che dovrebbe anche dirci cosa succede in cadeca se vuoi cambiare cuc in usd o eur e cosa succede ai turisti in coda alla cadeca per cambiare eur/cad/lgs in cuc)
Facile gireranno anche $ falsi, in cadeca te ne danno 106 con 100€ é una bella differenza, @TIZZ in cadeca non cambia niente come in tutti canali controllati dal governo, pos,banca,bancomat, fino a quando il governo non fa una legge che dice che deve cambiare, allo stato attuale convertendo € in$ con 900,00€ prendi 1500 cuc invece di 940 circa, direi una bella botta😅😅
@fastttt said:
Notizie dal campo, 100$ pagati 150cuc.
ehm.....ehm.... e quel pirla di Tizz, che non capisce niente di economia, che sospettava che ci fosse un deprezzamento del CUC ?
Prima hai insistito sulla svalutazione, adesso volti la frittata e tiri fuori il deprezzamento. Non è nè svalutazione nè deprezzamento.
Svalutazione si ha in un regime di cambi fissi determinato dallo Stato (come a Cuba) ma lo Stato cubano non ha deciso nessuna svalutazione del cuc.
Deprezzamento si ha in un regime di cambi variabili, ma il cuc non ha un regime di cambi variabili in quanto è legato al dollaro. https://it.wikipedia.org/wiki/Svalutazione
@TIZZ anche da quel che scrivevi insistentemente sui voli con scalo per l'Italia delle cubane, secondo te esenti da rischi in base a tue personali teorie, si capisce che vivi in un tuo mondo di supposizioni astratte che non c'entrano con la realtà. Sarebbero fatti tuoi, se non facessi continuamente confusione rischiando di depistare i colleghi dalla realtà dei fatti.
scusami molto se sono brutale, ma non capisci un beato cazzo e non sai leggere, anche se avevo adottato schemi non accademici con esemplificazioni elementari, rinuncio
non mi metto a ripeterti quello che non riesci a leggere, scusami e stai sereno che abbiamo grandi problemi in Italia mentgre a Cuba ci piace passare belle vacanze
p.s. ti solol cito questo, tanto per dire quanto scrivi per consumare tasti
"....e invece è proprio la svalutazione pratica del cuc (o meglio dire deprezzamento, se vogliamo essere più pignoli, ma è zuppa o pan bagnato) altrimenti non ci sarebbe mercato nero"
bravo comunque che hai seguito il mio consiglio di informarti su wikipedia e poi ricordarmelo, complimenti carissimo
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Viaggiatore41816
29/11/2019 | 13:35
Gold
Spero di non dire qualcosa di sbagliato ma se mi fermo un mese in casa pariticular e il proprietario mi chiede di pagarlo in euro che cambia in concreto? Penso nulla risparmio un viaggio alla cadeca. Cambiare x strada col rischio di prendere magari soldi falsi non vale la pena poi il resto pago coi soliti cuc o moneda nacional , quelli che vanno in alberghi o resort hanno gia' pagato prima quindi non si portano appresso molta valuta , quindi forse x questo x i cubani che vanno in cadeca a cambiare cuc in dollari non ne trovano molti.Pero voi siete esperti ,penso che le nuove carte andare nei negozi apposii sia x tenere sotto controllo la situazione e vedere a chi compra da dove gli arrivano i soldi in valuta straniera.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEForzanat
29/11/2019 | 13:46
Moderatore
@torero_loveBkk
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in ItaliaDifatti tanti arrededor accettano euro ed alcuni persino lo preferiscono.
Per il Gt non ci sono problemi basta non tenersi tanti cuc e cambiarli frequentemente.
E' vero che al momento non si parla di svalutazione ma in Messico non lo cambiano più ed al mercato nero si che lo hanno svalutato nei confronti del dollaro.
Qualcuno direbbe rivalutato il dollaro........ bisognerebbe provare comprando dollari con euro e vedere!
fastttt
29/11/2019 | 13:49
Silver
@dell
, c'è mercato nero del dollaro che è tutta un'altra cosa, che al turista europeo non cambia niente sul cambio euro/cuc a meno che non voglia mettersi a fare l'operatore da mercato nero.
Ma non è che il mercato nero è come uno scantinato in cui avvenivano gli affari loschi a Chicago durante il proibizionismo o in una finca dispersa a 30km da avana come i narcos, entrerà nella vita di tutti i giorni, lo stesso padrone di casa potrà chiederti di comprarti dollari e pagarteli più della cadeca, non si tratta di commerciare in valuta ma cambiarla a meglio, se il padrone di casa ti dice l'€ te lo posso cambiare a 1,30 invece dei 1,06 della cadeca tu che dici no io i miei € li porto in cadeca a Raul, chiaro che devi saperti muovere perché si potranno prendere fregature come sempre e su tutto a Cuba.
TROVA HOSTESS PER CENEForzanat
29/11/2019 | 13:53
Moderatore
Si sa a Cuba è pieno di Italiani che nel senso buono della parola trafficano per raccimolare qualcosa e diminuire il costo della loro permanenza e/o comprarsi un volo di a/r.
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!In questo momento il pensiero di molti è come avere/far arrivare dollari da vendere al mercato nero
fastttt
29/11/2019 | 13:55
Silver
@forzanat se ti fa il prezzo in € al cambio a nero peró si può anche pagare in €,chiedigli a quanto ti valuta l'€ perché se te lo valuta come in cadeca rispondi che gli porti i cuc e vedi che ti risponde.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàdell
29/11/2019 | 13:56
Silver
Appunto, anche questo rende evidente che non è svalutazione, che non c'entra una mazza. Se fosse svalutazione cambierebbero i cuc a prezzi svalutati. Se non li cambiano proprio è perchè pensano ci sia il rischio di non poterli ricambiare più in altra moneta per due possibili motivi:
1)non avranno più clienti, visto che conti e negozi in dollari distruggono il piccolo commercio dei cubani che finora andavano all'estero, compravano sul posto e poi tronavano a Cuba passando la dogana, mentre ora con i conti in dollari si fa arrivare la merce direttamente in dogana, o la si compra nei nuovi negozi.
2)in caso di unificazione tra cuc e moneda nacional il cuc varrà d'improvviso per esempio la metà, e quindi nessun cubano vorrà cambiare i propri dollari in cuc
3) per entrambi i rischi 1) e 2)
fastttt
29/11/2019 | 14:00
Silver
Bisognerà anche passare il tempo mica si può scopare h24 o si😂😂😂😂
INCONTRA DONNE VOGLIOSEForzanat
29/11/2019 | 14:02
Moderatore
@dell
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in ItaliaDifatti come da titolo del topic il rischio non è la svalutazione ma l'eventuale scomparsa del cuc forse previa svalutazione vedremo.
Forzanat
29/11/2019 | 14:04
Moderatore
Il mio è un puor parler non cambio mai al mercato nero.
TROVA HOSTESS PER CENEdell
29/11/2019 | 14:08
Silver
@fastttt
Tutto giusto, ma il mercato nero è già nella vita di tutti i giorni a Cuba per tantissime merci, può essere che tra queste ci saranno anche le valute straniere, vedremo se e per quanto tempo.
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!Dico può essere perchè l'attuale carenza di dollari è legata alla corsa all'apertura di conti in dollari, quindi non possiamo sapere se in futuro la carenza di dollari rientrerà o continuerà.
Se paghi la casa particular, o qualsiasi altra cosa in dollari o euro, partecipi al mercato nero, e certo lo fai se ti conviene. Invece più rischioso mi sembra fare sul mercato nero cambio di valuta, sia per il rischio di essere beccati a fare una cosa illegale sia per il rischio di ricevere moneta falsa.
TIZZ
29/11/2019 | 14:26
Silver
dell,
non fare il professore di finanza anche perché probabilmente non abbiamo il titolo per farle
moooolto semplicemente se tu puoi continuare a cambiare tranquillamente i cuc in usd (o altra divisa) come lo facevi sei mesi fa, significa che non c'è nessuna svalutazione
mi pare però che non sia così, giusto?
tu vuoi cambiare i tuoi cuc in messico o alla cadeca e mi pare che ti dicano che non ne hanno o non te li cambiano tutti
tu dici che non è svalutazione ma mancano dollari a chi dovrebbe darteli in cambio dei tuoi cuc
sappiamo che quando un bene scarseggia, chi vuole comprarlo deve pagarlo di più e, specularmente, se tu sei in possesso di un bene molto richiesto, puoi venederlo a prezzo più alto
le monete sono esattamente comprate e vendute, come un qualunque altro bene
quindi il dollaro vale di più contro il cuc, rispetto a quello che succedeva un anno fa
siamo d'accordo ?
tu dici che la cadeca continua a dare il cambio 1:1 ma se poi quando vai a cambiare non te li cambia, è esattamente come mettere fuori il listino prezzi delle uova a 1 cent però non te le vendono ed allora tu le compri nella calle a 2 cent
e ovviamente non puoi dire che il prezzo di mercato è 1 cent
se non sei convinto di quello che ti dico, perché non sono un professore, leggi quel link a quell'interessante articolo citato da forzanat
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàe anche cerca svalutazione o valore delle monete in google
se vogliamo fare gli accademici si può distinguere tra svalutazione e deprezzamento della moneta, ma la sostanza è identica;
in quegli articoli sono molto interessanti e non complicati, si legge anche di inflazione reprimida,
ma non facciamo polemiche, mica siamo professori
fastttt
29/11/2019 | 14:32
Silver
@dell secondo me il problema è molto più semplice, il governo non ha più dollari, o meglio non li ha per i non amici, verrà razionato anche quello al cubano comune cambieranno che so max 100$ in banca e se vuole di più dovrà rivolgersi altrove, le stesse banche cominceranno a speculare alle spalle del regime.
Forzanat
29/11/2019 | 14:33
Moderatore
Quando una moneta viene svalutata lo è nei confronti di tutte le valute nel mercato chiamiamolo regolare/ufficiale ed al momento le quotazioni sono quelle solite di questi ultimi anni.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEMentre al mercato nero al momento è il dollaro Americano sopravvalutato,
Questi sono i fatti oggettivi.
La domanda che mi sorge: può il mercato nero influenzare quello ufficiale?
Lo chiedo per se in Messico non cambiano cuc in via ufficiale un xk ci sarà
TIZZ
29/11/2019 | 14:39
Silver
Vedremo cosa succederà
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italiafastttt
29/11/2019 | 14:41
Silver
Lo influenzerà quando la differenza tra i due cambi sarà tale che tutti cambieranno al nero e in cadeca non vedranno più $,€,£ ecc, a quel punto o adeguano il cambio a quello della Calle o chiudono.
TROVA HOSTESS PER CENEForzanat
29/11/2019 | 14:43
Moderatore
Vedremo gli impiegati della Cadeca lasciare il postodietro lo sportello a quelli k cambiano in strada sai che risate hahaha
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!TIZZ
29/11/2019 | 14:45
Silver
esatto !
giusto, se ti fa pagare in eur al cambio a nero, ok pagare in eur
se ci sarà un mercato nero del cuc, che sarà generato da un cambio artificiosamente alto alla cadeca, avremo problemi se preleveremo cuc da ATM che ovviamente sarà al cambio cadeca
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàrobmax
29/11/2019 | 15:34
Newbie
elementare, non occorre essere prof di finanza per capirlo. E' mercato nero del dollaro.....la svalutazione c'entra come i cavoli a merenda
Forzanat
29/11/2019 | 15:49
Moderatore
Ho scritto ciò per riportare a terra l'argomento su fatti comprensibili.......
INCONTRA DONNE VOGLIOSEfastttt
29/11/2019 | 17:14
Silver
@forzanat sarà surreale ma molto divertente😅😅😅
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in ItaliaTIZZ
29/11/2019 | 18:04
Silver
Forzanat
29/11/2019 | 18:12
Moderatore
Finché vado in Cadeca ed il cambio resta invariato cosa succede al mercato nero mi interessa poco al massimo mi può preoccupare ma neanche tanto finchè resto con gli euro in mano
Mi interessa di più che il Governo apre una catena di negozi dove con i cuc non si può comprare.
Credo spero non ingenuamente il Governo non ha nessun interesse che i turisti restino con carta straccia in mano o con cuc a valore dimezzato visto che di turismo ne hanno bisogno più che mai.
Si possono avere opinioni diversi su cosa succederà la sfera di cristallo non ce la nessuno pero scrivo dati oggettivi cose accadute e le distinguo dalle supposizioni.
@TIZZ said:
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!invece è proprio la svalutazione pratica del cuc (o meglio dire deprezzamento, se vogliamo essere più pignoli, ma è zuppa o pan bagnato) altrimenti non ci sarebbe mercato nero,
TIZZ
29/11/2019 | 18:47
Silver
mi pare, e sarebbe logico, che nei nuovi negozi dove paghi in dollari in effetti puoi benissimo pagare anche in eur, fatto salvo il cambio, infatti mi pare li chiamino per pagamenti in moneta liberamente convertibile, cioè usd, eur, fs, dollaro canedese etc ect (magari mi sbaglio, ma non ne capirei il senso)
il mercato nero mi può interessare se offrisse un sostanziale vantaggio ed un rischio irrilevante
oggi questa convenienza non c'è e sono solitamente pretesti per truffarti
di per sé stessa una svalutazione del cuc favorisce il turismo, quanto meno nel breve termine, perché ci costa meno (il contrario se fosse l'euro a svalutarsi, come ha fatto negli ultimi 5 anni)
certo, il disordine economico e politico (obiettivo di Trump) disincentiva il turismo
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàTIZZ
29/11/2019 | 23:05
Silver
altro che richieste di ricariche, adesso preparatevi alla richiesta della lavatrice, grazie ai negozi online cubani in usd, eur e cad !
https://www.almacen-on.com/holguin/Products?depPid=0
Forzanat
29/11/2019 | 23:10
Moderatore
@TIZZ
INCONTRA DONNE VOGLIOSE4 articoli sotto i 40 dollari ci sono, dici non s'accontentano?
O forse preferiscono le nuove ricariche da 35 o 45 cuc con tanto di bono?
fastttt
30/11/2019 | 03:54
Silver
Notizie dal campo, 100$ pagati 150cuc.
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in ItaliaForzanat
30/11/2019 | 09:43
Moderatore
E' quando diceva il tipo del video che avevo postato .
TROVA HOSTESS PER CENEAl mercato nero la quotazione è quella sempre che in mezzo a quei 150 cuc non ti diano qualche biglietto falso........
Pero la notizia è che si trovano a menoché iniziano a girare falsi anche i dollari americani Hahaha
TIZZ
30/11/2019 | 10:16
Silver
ehm.....ehm.... e quel pirla di Tizz, che non capisce niente di economia, che sospettava che ci fosse un deprezzamento del CUC ?
(ammesso naturalmente della fondatezza e sistematicità del rilevamento di fasttt che dovrebbe anche dirci cosa succede in cadeca se vuoi cambiare cuc in usd o eur e cosa succede ai turisti in coda alla cadeca per cambiare eur/cad/lgs in cuc)
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!fastttt
30/11/2019 | 12:24
Silver
Facile gireranno anche $ falsi, in cadeca te ne danno 106 con 100€ é una bella differenza, @TIZZ in cadeca non cambia niente come in tutti canali controllati dal governo, pos,banca,bancomat, fino a quando il governo non fa una legge che dice che deve cambiare, allo stato attuale convertendo € in$ con 900,00€ prendi 1500 cuc invece di 940 circa, direi una bella botta😅😅
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàfastttt
30/11/2019 | 12:53
Silver
In venezuela c’é proprio un sito che quota il cambio parallelo, cuba si avvia su quella strada salvo miracoli
https://dolartoday.com/
dell
30/11/2019 | 13:10
Silver
Prima hai insistito sulla svalutazione, adesso volti la frittata e tiri fuori il deprezzamento. Non è nè svalutazione nè deprezzamento.
Svalutazione si ha in un regime di cambi fissi determinato dallo Stato (come a Cuba) ma lo Stato cubano non ha deciso nessuna svalutazione del cuc.
Deprezzamento si ha in un regime di cambi variabili, ma il cuc non ha un regime di cambi variabili in quanto è legato al dollaro.
https://it.wikipedia.org/wiki/Svalutazione
A Cuba si sta formando un mercato nero delle valute, come successo tante volte in tanti paesi per vari motivi.
https://it.talkingofmoney/currency-trading-on-black-market
@TIZZ anche da quel che scrivevi insistentemente sui voli con scalo per l'Italia delle cubane, secondo te esenti da rischi in base a tue personali teorie, si capisce che vivi in un tuo mondo di supposizioni astratte che non c'entrano con la realtà. Sarebbero fatti tuoi, se non facessi continuamente confusione rischiando di depistare i colleghi dalla realtà dei fatti.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEdell
30/11/2019 | 13:46
Silver
correzione sul mio commento precedente
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italiahttps://it.talkingofmoney.com/currency-trading-on-black-market
TIZZ
30/11/2019 | 13:50
Silver
scusami molto se sono brutale, ma non capisci un beato cazzo e non sai leggere, anche se avevo adottato schemi non accademici con esemplificazioni elementari, rinuncio
non mi metto a ripeterti quello che non riesci a leggere, scusami e stai sereno che abbiamo grandi problemi in Italia mentgre a Cuba ci piace passare belle vacanze
p.s. ti solol cito questo, tanto per dire quanto scrivi per consumare tasti
"....e invece è proprio la svalutazione pratica del cuc (o meglio dire deprezzamento, se vogliamo essere più pignoli, ma è zuppa o pan bagnato) altrimenti non ci sarebbe mercato nero"
bravo comunque che hai seguito il mio consiglio di informarti su wikipedia e poi ricordarmelo, complimenti carissimo
pero ora mi fermo
TROVA HOSTESS PER CENEItaconeti
30/11/2019 | 14:26
Avalon
Gold
nessuna svalutazione o deprezzamento del cuc sul dollaro
la prova è che in cadeca cambiano cuc/dollaro sempre 1:1 col solito gap tra compra e venta e tassa del 10%
http://www.cadeca.cu
è mercato nero con tutti i rischi relativi
fidelio
fastttt
30/11/2019 | 18:02
Silver
Mercato nero o parallelo é mercato nero altrimenti si chiamava mercato ufficiale, penso sia chiaro a tutti.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città