Dopo i primi 6 mesi del 2019 in cui il Baht ha mostrato al mondo intero performance importanti , è tempo di tirare due conclusioni a livello economico viste la tonnellate di minchiate che leggo qua e sui social network, non solo da italiani ma da tutti i "farang" dell'area OCSE in generale, del resto le lauree in economia non si trovano nelle patatine e ahimè si vede!
Partiamo dal considerare una cosa molto importante, il cambio tiene conto di 2 valute dette divise! Quindi se il cambio aumenta o diminuisce non è sempre dovuto ad una di queste ma potrebbe essere un movimento di entrambi, ed è proprio quello che sta succedento al nostro caro cambio .
Nel proseguo non farò riferimetno ad Euro o dollaro, ma parlerò più in generale di valute paesi OCSE, dato che spesso tra le valute di questi paesi il cambio tende ad essere più stabile e quindi i rispettivi rapporti col baht tendono ad avere la stessa sorte.
Innanzitutto quindi spieghiamo quali sono i fattori dietro le performance positive del baht.
Agosto 2018, EUR/Baht a 38, situazione per noi ritenuta tranquilla e passatemi il termine di " normalità".
Tuttavia dal lato Baht abbiamo avuto diversi fattori che ne porteranno all'apprezzamento nei mesi successivi:
1 Le performance dell'economia Thailandese sempre positive, da buon paese emergente, che piaccia o no il PIl cresce a livelli che per noi paesi OCSE ormai sono storia, voi penserete grazia al c...o è un paese emergente... ma non è così scontato dato che ad esempio il Mozambico non cresce e la Thailandia si, il Laos non cresce e la Thailandia si,,,,, tutto ciò ha un'influenza sull'apprezzamento della moneta nazionale
2 Generalmente in queste fasi per evitare contrazioni sulle esportazioni si tende a livello di banca centrale a mantenere i tassi invariati, la Banca centrale Thailandese tuttavia a Dicembre ha aumentato i tassi di interesse! Questo si traduce in una riduzione dell'inflazione e quindi in un apprezzamento della moneta nazionale, questo fattore ha inciso molto, basta del resto guardare il grafico nei primi mesi del 2019 per capirlo.
Le ragioni dietro questa scelta? magari politiche, magari propaganda, magari paura di un inflazione galoppante in seguito all'incertezza politica nelle elezioni che si sarebbero tenute di li a poco?
A dire il vero nei primi mesi gli economisti Thailandesi sembravano non essere preoccupati dato che nonostante tutto gli investitori stranieri compravano debito thailandese senza problemi.
Lato Eur e divise Ocse:
1 Non è un segreto ormai che i paesi dell'area OCSE, essendo in una fase matura delle loro economie, non crescono a livelli dei paesi emergenti, BRIC ad esempio, e fronteggiano problemi interni come disoccupazione, etc.. Tutto questo influisce sul cambio.
2 Negli ultimi 6/9 mesi si sono fatti sentire gli echi di due eventi che influiscono pesantemente sul cambio e riducono le performance delle valute OCSE : Brexit e guerra commerciale USA/CHINA mentre per dirne una, la Thailandia continua a siglare contratti commerciali e convenzioni col gigante cinese ormai a frequenza giornaliera.
3 Negli ultimi giorni abbiamo toccato addirittura i 34, vi siete chiesti come mai??? Su un substrato del genere arriva la notizia che la BCE e la Federal reserve annunciano il taglio dei tassi e il Quantitative easing, che si traduce con l'immissione di liquidità del mercato e l'aumento dell'inflazione, il tutto al fine di sostenere la crescita interna. Politiche espansive del genere non furono illogicamente adottate post-crisi, da pochi anni a questa parte i paesi OCSE stanno cominciando ad adottare politiche del genere, tuttavia ha stupito gli analisti il fatto di confermale ancora, ecco perchè si è scesi sotto i 35. Inutile ribadire che tutto questo si traduce in svalutazione della divisa OCSE.
Il presidente della Kasikorn Bank negli ultimi giorni si è fatto portavoce della politica economica del nuovo governo e si è detto preoccupato per l'eccessivo apprezzamento del baht, dato che adesso si che potrebbe avere ripercussioni sulle esportazioni ( Ah giusto adesso si, quando aumentavano i tassi invece giuravano che non se ne sarebbero avute), ha dichiarato la volonta di riportare il tasso USD/Baht a 33 entro fine anno.
Chi vivrà vedrà.
L'Economia è un mondo compelsso, se non se conoscono le basi si rischia di dire o pensare cose errate e senza senso dato che sono cose che non dipendono da noi e non prendono in considerazione noi, per noi intendo maschi Europei vacanzieri, dato che non siamo una categoria di riferimento nè in patria nè in Thai, quindi non ha senso bestemmiare e inveire contro tutto e tutti perchè i propri soldi valgono di meno, non ha senso cercare complotti contro se stessi ed accusare tutto e tutti, i fatti son questi e sottolineo che da puttaniere mi rode il culo per la politica espansiva della BCE, da italiano e da semplice professionista dell'area economica dico che era ora che si continuasse con politiche del genere.
In conclusione, è innegabile che se ad Agosto 2018 ( prendo Agosto come esempio dato che è il mese in cui molti italiani si riversano in Thai e dopo quella breve vacanza poi si mettono a bestemmiare e discettare dato che hanno subito dei costi ulteriori) cambiavi a 38 ad Agosto 2019 se siamo fortunati cambieremo a 35! Tuttavia ognuno faccia le proprie considerazioni in armonia col proprio portafoglio, dato che non è colpa di nessuno il mondo si muove, va avanti, le cose accadono sopra le nostre teste.
Lo scopo del post era di dare spiegazioni tecniche prive di valutazioni emozionali, e non vuole essere una difesa della Thailandia, ma sentire gente che si lamenta di continuo a torto e discetta di economia a volte fa girare gli intestini dato che il problema a questo punto siamo noi stessi ed i nostri portafogli e ad Agosto 2019 ( esempio) ognuno deciderà se tornare a fronte di una perdita del valore di acquisto del 7% .
Analisi corretta, aggiungo una postilla : se davvero dovessimo passare dall'euro ai minibot o alla nuova lira tutto diventerebbe per noi più caro del 30% e non solo in Thai, ovunque.
Analisi abbastanza corretta sebbene un po scolastica.Non ne capisco peraltro l applicazione concreta ai vacanzieri.Se il turista reputa che per lui il baht si sua rivalutato del 10 15 o 20% e lo veda come un problema, se vuole tornare ha solo da fare 18 17 16 gg di ferie anziché 20 oppure aumentare il budget del 10 20%
i miei più sentiti complimenti. In un forum pieno di cazzate finalmente qualcosa di interessante ed istruttivo.
L'unico appunto è che la svalutazione non è del 7% ma oltre il 10% (io l'anno scorso atterrato il 25 luglio ho cambiato a 38.91 e come me molti altri).
Tutto il resto è esatto e quello che fa rosicare è che le altre valute asiatiche tengono bene.
Pussy psicopatiche l'ho sempre amate
testa dentro al water
t'addormenti mbriaca baby, doesn't matter!
@scarface ottima analisi per una vacanza di 2 settimane ci si puo'passare sopra , ma quando si parla di qualche mese di permanenza la differenza un poco si sente , taglieremo qua ' e la' per rimanere dentro le spese . Inutile piangersi addosso avanti comunque.
grazie ragazzi.
Il 7 % è un numero un pò alla carlona per rendere l'idea, ovviamente poi c'è differenza tra 38 o 38.9 vs 35 o 34.83.
Ad ogni modo mi fa piacere che il messaggio sia arrivato e vi sia piaciuto. Chi taglia i giorni, chi taglia le spese chi altro etc ognuno poi farà le considerazioni, ma visto che di economia si parla basterebbero un pò di fattori coincidenti a far muovere la situazione verso scenari per noi più piacevoli quindi nel giro dei prossimi 24 mesi potremmo assistere a tempi migliori senza suicidi di massa nel frattempo o senzagridare a complotti contro i resident o turisti vari.
D'accordo con Siamhouse, il problema è che tali lamentele vengono proprio da tale tipo di persone mentre chi la frequenta per più tempo o ci vice ha ben chiare le idee e la situazione e va avanti anche se più dura momentaneamente, speriamo che abbiano capito qualcosa e che smettano di rompere con le solite menate oppure dati alla mano cambino meta. Tanto al bagno Mariuccia ancora si paga di più ahaha.
Analisi matematicamente giusta, vorrei aggiungere qualche considerazione personale.
Per i vacanzieri da 2 settimane, come gia' scritto da qualcuno, non hanno che da aumentare il budget o diminuire i giorni di vacanza. Certo rode il culo in entrambi i casi ma non penso si possa fare altro. C'e' anche la soluzione di cambiare paese, come invito a fare spesso, ma gli italioti medi adorano continuare a fare le stesse cose di sempre per potersi lamentare... mi sembrano tanti tafazzi che si prendeva a bottigliate da solo sull'uccello...
Per quelli che stanno lunghi periodi o sono fissi in thailandia e campano grazie ad una redita dall'italia (che sia pensione, rendita da capitale, affitto di immobili non cambia) si vede erodere il potere d'acquisto e sono forse quelli piu' sotto pressione. Purtroppo i ginetti qualsiasi che facevano gli sboroni con le loro "ricche pensioni da 1100 euro" e addirittura erano cosi' generosi " da pagare delle contadine quasi ben 500 baht", fanno parecchia fatica... fanno bene a cambiare destinazione in attesa che questo periodo passi....
Quelli che hanno rendite buone (diciamo dai 1600 euro in su al mese) se la cavano ancora bene, magari meno di prima ma ne escono fuori ancora vivi magari aggiustando solo un poco il tenore di vita....
Chi ha rendite veramente alte se ne accorge ma tutto sommato potrebbe non scomporsi piu' di tanto....
Chi e' fisso e lavora invece non si accorge molto in quanto se si incassano baht e tale valuta si spende, non ne ha percezione se non per il fisiologico aumento dei prezzi (neanche elevatissimo a mio personale avviso) delle cose e dei servizi. Ovviamente il vantaggio in questo caso potrebbe essere quello di acquistare servizi cambiando baht per euro e realizzando un risparmio rispetto ad anni fa.... ma sono cose marginali...
Per il resto: scrivo e leggo regolarmente su questo forum dal maggio 2011 (e sono in Thailandia da oltre una decade), penso di essere uno degli utenti piu' longevi e con piu' memoria di quanto sia stato scritto su queste colonne virtuali. Gia' all'epoca, con un cambio a 43/44 c'erano alcuni che si lamentavano e che preferivano la thailandia di quando si cambiava a 48 e dicevano che a 44 non era conveniente (ma tornavano ogni qualvolta potevano), un anno dopo l'euro cambiava a 40 sul baht e dicevano che era tragedia e rimpangevano il baht a 44 (ma intanto tornavano appena possibile). Successivamente si e' passati per un periodo di oscillazione tra i 37 ed i 40 con punte (primo semestre 2014) a 45 e ancora giu' scenari di guerra e lamentele su quanto i prezzi erano alti (ma intanto tornavano per poi lamentarsi), da allora ad oggi a parte qualche breve periodo, i 40 baht per un euro sono stati un miraggio ed il minimo e' stato proprio poco sotto i 35 (34.5 aprile 2015) ovviamente giu' a gridare alla tregenda dantesca per poi tornare allegramente a farsi le proprie 2 settimane di ferie....
ad oggi siamo proprio nel punto piu' basso come nell'aprile 2015.... non dico che sia una bella cosa, anzi tutt'altro.... giustissimo che il GTmedio controlli il budget (lo faccio anche io quando vado in giro) e abbia un attenzione particolare al cambio valuta, ma detto questo c'e' veramente qualcosa che il turista sessuale puo' fare per far cambiare rotta ad un moneta farlocca come l'euro? ah si perche' se non si e' capito io reputo la colpa della situazione principalmente dell'euro, che reputo sia una moneta poggiata su una accozzaglia di economie completamente diverse tra loro ma queste potrebbero essere considerazioni del tutto personali....
Io quando il cambio era a 50 dicevo che la Thailandia era economica ed era una figata andarci,si scopava con 1000 o 1500 baht e tutto costava di meno,non per il cambio ma per i prezzi esposti ed applicati di hotel ristoranti e servizi.
Adesso che oltretutto guadagno abbastanza di più di 10 anni fa reputo la Thailandia non ancora una destinazione cara ma sulla strada per esserlo. Questa non è una critica o una lamentela ma semplicemente una constatazione credo oggettiva.
certo... io nello specifico mi riferivo alla finestra temporale da quando e' saltato fuori il forum gnoccatravels.... poi che c'era gente che si lamentava appena andava poco sotto i 50 me la ricordo bene anche io...
grandissimo SExyBangkok, voglio precisare che Inflazione/svalutazione della moneta = aumento dei prezzi . Deflazione/apprezzamento = aumento a livello fisiologico o per capirci diciamo leggerissimo aumento, quindi non capisco poi come si gridi all'aumento dei prezzi ( in divisa nazionale ovviamente) in continuazione ed anche in periodi di flazione conclamata, facendone un'affermazione economicamente falsa.
@scarface93 said:
grandissimo SExyBangkok, voglio precisare che Inflazione/svalutazione della moneta = aumento dei prezzi . Deflazione/apprezzamento = aumento a livello fisiologico o per capirci diciamo leggerissimo aumento, quindi non capisco poi come si gridi all'aumento dei prezzi ( in divisa nazionale ovviamente) in continuazione ed anche in periodi di flazione conclamata, facendone un'affermazione economicamente falsa.
2009 bungalow sulla spiaggia a Ko Lipe 900 baht
2109 bungalow sulla spiaggia a Ko Lipe 2500 baht
E di esempi del genere ce ne sono quanti ne vuoi,poi che a Bangkok o Pattaya l'inflazione si sia fatta sentire di meno sono d'accordo,ma in tutto il sud,anche meno turistico e zona Chiang Mai ha pestato duro
esempi del genere a Bangkok e PAttaya ne ho quanti ne vuoi.... se c'e' una cosa che ha subito meno il rialzo dei prezzi sono proprio gli hotel visto che continuano a tirarne su a iosa....
esempi del genere a Bangkok e PAttaya ne ho quanti ne vuoi.... se c'e' una cosa che ha subito meno il rialzo dei prezzi sono proprio gli hotel visto che continuano a tirarne su a iosa....
Anchio ho scritto che Bangkok e Pattaya sono i luoghi dove l'inflazione ha tenuto e che prezzi sono aumentati meno ma non possono essere presi come unico riferimento queste due città dove appunto ogni settimana spuntano hotel come funghi a settembre,anzi credo che tu e @siamhousepattaya sarete d'accordo nel dire che un hotel che ha gli stessi identici prezzi oggi e dieci anni fa o ha ridotto drasticamente i guadagni o la qualità e non c'è altra spiegazione.
Io ti ho fatto l'esempio di bungalow sulla spiaggia a Ko Lipe,ma potremmo dire Ko Phangan,zona di Krabi e anche Phuket e qui i prezzi sono almeno raddoppiati,e quindi col cambio triplicati nel giro degli ultimi dieci anni,poi mi potrete portare l'esempio di qualcuno che magari non l'ha fatto e ha alzato i prezzi solo del 20 per cento ma la tendenza è quella che dico io,perché ho frequentato la Thailandia e l'ho girata ovunque dai primi anni 2000 fino al 2010 e quando poi sono tornato l'anno scorso ho notato a mie spese i cambiamenti.
Forse vivendoci o andandoci ogni anno si nota di meno ma questo è quanto.
Poi che rimanga tutto sommato un posto favorevole e piacevole per farci una vacanza è un altro discorso.
@Canserbero
Non confondiamo aumento o diminuzione prezzi da inflazione/deflazione con situazioni episodiche e influenzate da altri fattori.
Il concetto era : in un momento come questo dove si è dato un taglio all'inflazione ci si riesce a lamentare per sino dell'aumento dei prezzi ( di tutti i beni in generale non questo o quell'hotelm questa o quella meretrice) cosa impossibile per natura delle cose.
@scarface93 l'inflazione se ben gestita e nei numeri giusti è una cosa positiva e naturale,ed e'normale che i prezzi di qualsiasi bene o servizio nel giro di dieci anni salgano assieme al potere di acquisto della gente,cosa che infatti non succede qui da noi in Italia ed è per questo che noi siamo sempre messi peggio.
Dire che la Thailandia stia diventando sempre più cara è per questo una cosa ovvia e non vedo perché deve dare fastidio a qualcuno.
@sexybangkok said:che' se non si e' capito io reputo la colpa della situazione principalmente dell'euro, che reputo sia una moneta poggiata su una accozzaglia di economie completamente diverse tra loro ma queste potrebbero essere considerazioni del tutto personali....
ma se il baht ha guadagnato su credo quasi tutte le monete mondiali,perchè è colpa dell'euro ???
@Canserbero "Dire che la Thailandia stia diventando sempre più cara è per questo una cosa ovvia e non vedo perché deve dare fastidio a qualcuno."
A me non da fastidio dire, leggere o sapere che la Thailandia non e' piu' economica come una volta. Dico solo che il turista medio non ha molto da fare, a parte il lamentarsi, che non sia aumentare il budget o accorciare la vacanza o cambiare meta.
Sugli hotel permettimi che pero' non sono d'accordo mentre piu' in generale in Thailandia di fatto sono economici mentre piu' in generale reputo che il paese in se' sia passato dallo status di nazione molto economica e servizi una volta approsimativi a paese con un buon rapporto qualita' prezzo... poi ci si mette il cambio sfavorevole a peggiorare le cose per i vacanzieri come gia' detto.
@fabryMM e' una mia pura opinione personale: reputo l'euro una moneta semifarlocca poggiata su un sottostante (un paniere di economie troppo diverse tra loro) non credibile sul lungo periodo. Solo una mia opinione personale da uomo della strada....
visto che so gia' come potrebbe andare a finire mi metto avanti prima che salti fuori uno dei soliti imbecilli a cianciare sulle solite cose trite e ritrite inerenti cose che non gli competono o vaneggiamenti vari...
ripeto:
1) Non mi fa piacere un cambio euro/thb cosi' basso e chi ritiene la meta troppo costosa fa bene a non venire o cambiare meta. Se mi trovassi io in questa situazione semplicemente mi lamenterei di meno e comincerei a cercare una meta alternativa.
2) Ripeto che la Thailandia NON e' piu' (almeno al momento) una meta super-cheap come una volta. Al momento la reputo piu' cara di una volta ma ancora con un buon rapporto qualita' prezzo
3) Se dovete venire qui e lamentarvi di come sia aumentata la zuppetta di noodles per strada da 35 a 45 baht in 10 anni direi che il problema non e' l'euro, non e' il baht, non e' il cross tra le due monete....
4)si, di fatto preferirei anche io un euro piu' forte contro il baht e non come ora che siamo ai minimi storici.... questo non per miei ritorni personali provenienti da questo forum come gli imbecilli gia' citati potrebbero far notare a vanvera ma per altre motivazioni personali non inerenti a GT
Ho scritto paesi OCSE! quindi comprendiamo EUR/GBP/USD/AUD la politica del momento è l'immissione di liquidità e quindi è stranormale che il baht sia forte al momento contro tutti i citati, E sono d'accordo sulle opinioni di Sexybangkok, questa fase è accentuata anche da alcuni problemi riguardanti la moneta Euro( negli ultimi 10 anni gli analisti si sono scordati della Grecia? oppure non vedono che siamo praticamente allo scontro con l'Italia per i conti?'?)
Qua nessuno si lamenta che non bisogna dire che è più cara o meno, il discorso è ad oggi 22/06/2019 siamo in DEFLAZIONE da 6 mesi ok le lamentele sul cambio, ma le lamentele sull'aumento dei prezzi in questo intervallo di tempo sono inadeguate e farlocche tutto qua .
I cambi sono influenzati da tanti fattori come fatto notare da colui che ha aperto il 3D, aggiungo che molto spesso sono le stesse banche centrali ad andare a lavorare a favore o contro la propria valuta.
Dalla Thailandia uno si aspetterebbe una politica da parte della banca centrale atta a diminuire la forza del Baht per favorire turismo e esportazioni, avviene però il contrario. Leggevo un articolo economico sulla Thailandia in cui si parlava proprio di questo e di come la scelta del Baht forte fosse ponderata. Si diceva che gli aeroporti internazionali del paese erano GIÁ al limite e oltre al limite e e che fino al 2022 (o 2024 non ricordo) non potevano di fatto aumentare gli arrivi via aria. Visto però che la richiesta é alta il fatto di tenere un cambio alto NON diminuiva il turismo ma anzi andava a selezionare i visitatori...Considerano che si cerca di fare arrivare sempre più asiatici (più vicini, più numerosi e ormai più danarosi) si é costruito un sacco di templi nuovi (si pensi agli ultimi 20 anni i templi bianco, nero e blu di Chiang Rai) e si é lavorato in ottica "Cinese"
Considerando che i cinesi sono 1.500.000.000 di persone e che ogni hanno la classe media e la classe medio alta aumenta di svariate MILIONI di unitá mi sembra ovvio cercare di attrarre loro piuttosto che i panzoni puzzolenti e backpakers che spendono niente e pur spendendo niente rompono i maroni.
Considerando quindi che i fondamentali della Thailandia sono buoni e che la banca centrale ha deciso insieme al governo questa politica, penso che il Baht a certi livelli non lo vedremo più.
Come detto dai grandi del forum non vedo grandi problemi neanche per i turisti sessuali più low cost, faranno 2 giorni di meno, scoperanno un po meno e berranno un po meno (che fa pure bene)
A pattaya da 10 anni fa i prezzi in baht dei ristoranti sono identici - alcoolici a parte per aumenti tasse e quelli degli affitti hotel o altro sono diminuiti
In tanti anni di Thailandia ho visto di tutto... crisi politiche, scontri di piazza, blocchi degli areoporti, alluvioni che hanno bloccato gran parte delle attivita' produttive e causando danni economici ... corruzione a livelli allarmanti, leggi restrittive e protezionistiche che penalizzano e limitano gli investimenti... intere regioni , sia al Sud che al Nord, gettate nella miseria da politiche economiche stupide e insensate...
In tutto questo... mentre da noi basta che un politico scorreggi un poco più del solito la mattina perchè lo spread si impenni... il baht è sempre rimasto lì... più stabile del franco svizzero... per poi alzarsi o abbassarsi secondo logiche metafisiche, note solo a chi veramente detiene le leve vere del potere in Thailandia ed imperscrutabili a noi comuni mortali ed economisti da forum.
E' da inizio anno che regolarmente rappresentanti di organizzazioni Thai si lamentano per l'eccessiva forza del baht... industrie come la Nissan stanno sbaraccando per trasferirsi in Birmania e altre multinazionali stanno trasferendosi in paesi vicini più concorrenziali...
In tutto questo... il baht continua imperterrito il suo corso ai minimi storici... e noi lungodegenti non possiamo fare altro che limare un pò la un pò qua, in attesa speranzosa di mosse da parte di chi veramente può e vuole.
Invece, per il turista tipo da 2 settimana, come già detto e ripetuto da molti, il problema dei 3-4 baht (35-38) in più o in meno non dovrebbe impattare poi così tanto... alla fine la Thailandia rimane una meta economicissima per molte cose... inutile fare discorsi su 10 anni fa... trovatemelo voi un posto, con le stesse caratteristiche, in cui i prezzi sono rimasti gli stessi...
...e anche se qualcuno riuscisse a trovarmelo... io e i tanti ammalati di Thailandite come me rimarremmo comunque abbarbicati qui... convinti di "vivere nel migliore dei mondi possibili".
@scarface93 said:
Ho scritto paesi OCSE! quindi comprendiamo EUR/GBP/USD/AUD la politica del momento è l'immissione di liquidità e quindi è stranormale che il baht sia forte al momento contro tutti i citati, E sono d'accordo sulle opinioni di Sexybangkok, questa fase è accentuata anche da alcuni problemi riguardanti la moneta Euro( negli ultimi 10 anni gli analisti si sono scordati della Grecia? oppure non vedono che siamo praticamente allo scontro con l'Italia per i conti?'?)
Qua nessuno si lamenta che non bisogna dire che è più cara o meno, il discorso è ad oggi 22/06/2019 siamo in DEFLAZIONE da 6 mesi ok le lamentele sul cambio, ma le lamentele sull'aumento dei prezzi in questo intervallo di tempo sono inadeguate e farlocche tutto qua .
Se è tutta o in parte colpa dell euro,perche pure la moneta cinese e indiana hanno perso parecchio contro il thb?pure il conio del mozambico ha dimezzato il valore contro il thb
???
non mi sembra che i grandi paesi extra ocse guadagnino sul thb
@fabryMM
Il discorso mi è sembrato lineare nelle premesse e nel dire che non ci sono "colpe in questa situazione" L'Euro influisce su EUR/BHT , sul cny è un'altra questione a sè.
Al momento ripetiamo ancora, l'Euro non sta tenendo visto il riconfermarsi del Q.E, e viste alcune situazioni di incertezza già su menzionate, questo in accoppiamento ad un baht forte ha portato alla situazione attuale, tenendo sempre presente che il baht è stata considerata la sorpresa del 2019 nonchè una delle valute più forti del primo semestre a livello mondiale, sommando tutte queste cose ecco che in 6 mesi si passa da oltre 38 a 35 scarsi.
Quindi se vogliamo parlare dell'Euro certamente qualche anno fa prima di fenomeni tipo Brexit e prima del Q.E. avrebbe tenuto mooooolto meglio. L'utente ha fatto una sua considerazione sulla moneta Euro sulla quale in momento di Euro forte tutti avremmo riso, ad oggi, seppur l'inflazione sia un fenomeno positivo per la crescita, ridiamo un pò meno.
Il punto principale di tutto il discorso è che posti in giro per il mondo come la Thailandia non ce ne sono, di conseguenza ci stracciamo le vesti se il baht è sceso a 35, altrimenti ce ne fregheremmo altamente e cambieremmo meta senza pensarci troppo su.
La mia prima vacanza in Thailandia risale al 2009, cambio euro/baht a 50, la mia ultima lo scorso autunno con il cambio a 38. Ogni mia vacanza è stata di una durata di un mese o anche più, e la differenza su tale durata si sente, c'è poco da fare.
Sì discute tanto su quali costi siamo aumentati, ma in realtà per noi gnocca travel solo uno lo è stato: la gnocca appunto. Dieci anni fa all'Insomnia le tipe chiedevano 1000, ora ne chiedono 3000. Quindi 10 anni fa col cambio a 50 era 20 €, ora 3000 baht col cambio a 35 il costo gnocca è quadruplicato. Parlo delle freelancers e specificatamente dell'Insomnia, ora più precisamente parlo dell'Ibar, che è il vero motivo per cui sono stato sette volte in Thailandia e ancora tornerò. Le tipe costano molto di più ma sono molto molto più tirate, ovviamente parlo di quelle da 3000 perché altre possono sì chiedere di meno ma non vado dall'altra parte del mondo per accoppiarmi coi rottami. Quella discoteca rimane il luogo top per la gnocca, e nonostante il netto peggioramento riguardante i costi è ancora conveniente, perché il rapporto qualità/prezzo per un donzella che ti rimane fino al pomeriggio successivo e talvolta fai pure fatica a mandarla via rimane imbattibile
Gli aumenti dei prezzi dei restanti hotel ristoranti trasporti e varie sono irrilevanti, quello per cui andiamo là è la gnocca ed è quello il prezzo che maggiormente dovrebbe interessare uno gnocca travel
esempi del genere a Bangkok e PAttaya ne ho quanti ne vuoi.... se c'e' una cosa che ha subito meno il rialzo dei prezzi sono proprio gli hotel visto che continuano a tirarne su a iosa....
Urca! Io ci alloggiai a maggio 2008 e ad aprile 2009, confermo i prezzi
A mio avviso il tema non è tanto la il corso del bath, ma avendo un salario in euro il fatto che per la maggior parte delle persone i salari sono bassi e non aumentano. I conti io li faccio in euro, semplicemente perché guadagno in euro.
Per contro chi ha un buon reddito se ne frega se è a 35 o 40 vi garantisco che non cambia nulla per una settimana di vacanza.
Inoltre paragonando il livello dei servizi con gli standard internazionali la Thai si conferma al top ed alla fine la vacanza è sempre fantastica; anche perché non hai mai quella strana sensazione che forse hai pagato troppo.
Esempio un volo in business, si trova spesso a 2k, in altre destinazioni ne servono 2.8/3k. Ho già guadagnato 1k per divertirmi.
Hotel 5 stelle di catene con Hyatt/Hilton costano 180€/200€ in altre nazioni non meno di 300€, quindi ho guadagnato altri 100€ al giorno che in una settimana sono 700€.
Sul lato gnocca anche i gogo, hanno un eccellente rapporto qualità gnocca / prezzo. Con 100/150€ si riesce a fare una bella serata compreso di barfine . A mio avviso i prezzi aumenteranno.
Potrei continuare con altri esempi.
Personalmente la trovo molto economica per un certo di tipo di turismo, rispetto ad altri paesi.
@Andrew_Monger said:
A mio avviso il tema non è tanto la il corso del bath, ma avendo un salario in euro il fatto che per la maggior parte delle persone i salari sono bassi e non aumentano. I conti io li faccio in euro, semplicemente perché guadagno in euro.
Per contro chi ha un buon reddito se ne frega se è a 35 o 40 vi garantisco che non cambia nulla per una settimana di vacanza.
Inoltre paragonando il livello dei servizi con gli standard internazionali la Thai si conferma al top ed alla fine la vacanza è sempre fantastica; anche perché non hai mai quella strana sensazione che forse hai pagato troppo.
Esempio un volo in business, si trova spesso a 2k, in altre destinazioni ne servono 2.8/3k. Ho già guadagnato 1k per divertirmi.
Hotel 5 stelle di catene con Hyatt/Hilton costano 180€/200€ in altre nazioni non meno di 300€, quindi ho guadagnato altri 100€ al giorno che in una settimana sono 700€.
Sul lato gnocca anche i gogo, hanno un eccellente rapporto qualità gnocca / prezzo. Con 100/150€ si riesce a fare una bella serata compreso di barfine . A mio avviso i prezzi aumenteranno.
Potrei continuare con altri esempi.
Personalmente la trovo molto economica per un certo di tipo di turismo, rispetto ad altri paesi.
Quoto in pieno!
del resto con redditi bassi fare vacanza da re nel mondo di oggi è dura e in quello di domani sarà impossibile.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
scarface93
21/06/2019 | 08:32 18-25
Newbie
Dopo i primi 6 mesi del 2019 in cui il Baht ha mostrato al mondo intero performance importanti , è tempo di tirare due conclusioni a livello economico viste la tonnellate di minchiate che leggo qua e sui social network, non solo da italiani ma da tutti i "farang" dell'area OCSE in generale, del resto le lauree in economia non si trovano nelle patatine e ahimè si vede!
Partiamo dal considerare una cosa molto importante, il cambio tiene conto di 2 valute dette divise! Quindi se il cambio aumenta o diminuisce non è sempre dovuto ad una di queste ma potrebbe essere un movimento di entrambi, ed è proprio quello che sta succedento al nostro caro cambio .
Nel proseguo non farò riferimetno ad Euro o dollaro, ma parlerò più in generale di valute paesi OCSE, dato che spesso tra le valute di questi paesi il cambio tende ad essere più stabile e quindi i rispettivi rapporti col baht tendono ad avere la stessa sorte.
Innanzitutto quindi spieghiamo quali sono i fattori dietro le performance positive del baht.
Agosto 2018, EUR/Baht a 38, situazione per noi ritenuta tranquilla e passatemi il termine di " normalità".
Tuttavia dal lato Baht abbiamo avuto diversi fattori che ne porteranno all'apprezzamento nei mesi successivi:
1 Le performance dell'economia Thailandese sempre positive, da buon paese emergente, che piaccia o no il PIl cresce a livelli che per noi paesi OCSE ormai sono storia, voi penserete grazia al c...o è un paese emergente... ma non è così scontato dato che ad esempio il Mozambico non cresce e la Thailandia si, il Laos non cresce e la Thailandia si,,,,, tutto ciò ha un'influenza sull'apprezzamento della moneta nazionale
2 Generalmente in queste fasi per evitare contrazioni sulle esportazioni si tende a livello di banca centrale a mantenere i tassi invariati, la Banca centrale Thailandese tuttavia a Dicembre ha aumentato i tassi di interesse! Questo si traduce in una riduzione dell'inflazione e quindi in un apprezzamento della moneta nazionale, questo fattore ha inciso molto, basta del resto guardare il grafico nei primi mesi del 2019 per capirlo.
Le ragioni dietro questa scelta? magari politiche, magari propaganda, magari paura di un inflazione galoppante in seguito all'incertezza politica nelle elezioni che si sarebbero tenute di li a poco?
A dire il vero nei primi mesi gli economisti Thailandesi sembravano non essere preoccupati dato che nonostante tutto gli investitori stranieri compravano debito thailandese senza problemi.
Lato Eur e divise Ocse:
1 Non è un segreto ormai che i paesi dell'area OCSE, essendo in una fase matura delle loro economie, non crescono a livelli dei paesi emergenti, BRIC ad esempio, e fronteggiano problemi interni come disoccupazione, etc.. Tutto questo influisce sul cambio.
2 Negli ultimi 6/9 mesi si sono fatti sentire gli echi di due eventi che influiscono pesantemente sul cambio e riducono le performance delle valute OCSE : Brexit e guerra commerciale USA/CHINA mentre per dirne una, la Thailandia continua a siglare contratti commerciali e convenzioni col gigante cinese ormai a frequenza giornaliera.
3 Negli ultimi giorni abbiamo toccato addirittura i 34, vi siete chiesti come mai??? Su un substrato del genere arriva la notizia che la BCE e la Federal reserve annunciano il taglio dei tassi e il Quantitative easing, che si traduce con l'immissione di liquidità del mercato e l'aumento dell'inflazione, il tutto al fine di sostenere la crescita interna. Politiche espansive del genere non furono illogicamente adottate post-crisi, da pochi anni a questa parte i paesi OCSE stanno cominciando ad adottare politiche del genere, tuttavia ha stupito gli analisti il fatto di confermale ancora, ecco perchè si è scesi sotto i 35. Inutile ribadire che tutto questo si traduce in svalutazione della divisa OCSE.
Il presidente della Kasikorn Bank negli ultimi giorni si è fatto portavoce della politica economica del nuovo governo e si è detto preoccupato per l'eccessivo apprezzamento del baht, dato che adesso si che potrebbe avere ripercussioni sulle esportazioni ( Ah giusto adesso si, quando aumentavano i tassi invece giuravano che non se ne sarebbero avute), ha dichiarato la volonta di riportare il tasso USD/Baht a 33 entro fine anno.
Chi vivrà vedrà.
L'Economia è un mondo compelsso, se non se conoscono le basi si rischia di dire o pensare cose errate e senza senso dato che sono cose che non dipendono da noi e non prendono in considerazione noi, per noi intendo maschi Europei vacanzieri, dato che non siamo una categoria di riferimento nè in patria nè in Thai, quindi non ha senso bestemmiare e inveire contro tutto e tutti perchè i propri soldi valgono di meno, non ha senso cercare complotti contro se stessi ed accusare tutto e tutti, i fatti son questi e sottolineo che da puttaniere mi rode il culo per la politica espansiva della BCE, da italiano e da semplice professionista dell'area economica dico che era ora che si continuasse con politiche del genere.
In conclusione, è innegabile che se ad Agosto 2018 ( prendo Agosto come esempio dato che è il mese in cui molti italiani si riversano in Thai e dopo quella breve vacanza poi si mettono a bestemmiare e discettare dato che hanno subito dei costi ulteriori) cambiavi a 38 ad Agosto 2019 se siamo fortunati cambieremo a 35! Tuttavia ognuno faccia le proprie considerazioni in armonia col proprio portafoglio, dato che non è colpa di nessuno il mondo si muove, va avanti, le cose accadono sopra le nostre teste.
Lo scopo del post era di dare spiegazioni tecniche prive di valutazioni emozionali, e non vuole essere una difesa della Thailandia, ma sentire gente che si lamenta di continuo a torto e discetta di economia a volte fa girare gli intestini dato che il problema a questo punto siamo noi stessi ed i nostri portafogli e ad Agosto 2019 ( esempio) ognuno deciderà se tornare a fronte di una perdita del valore di acquisto del 7% .
Baci e sempre a fieri!
INCONTRA DONNE VOGLIOSEUli
21/06/2019 | 09:42 36-50
Silver
Analisi corretta, aggiungo una postilla : se davvero dovessimo passare dall'euro ai minibot o alla nuova lira tutto diventerebbe per noi più caro del 30% e non solo in Thai, ovunque.
TROVA HOSTESS PER CENEsiamhousepattaya
21/06/2019 | 10:57
Gold
Analisi abbastanza corretta sebbene un po scolastica.Non ne capisco peraltro l applicazione concreta ai vacanzieri.Se il turista reputa che per lui il baht si sua rivalutato del 10 15 o 20% e lo veda come un problema, se vuole tornare ha solo da fare 18 17 16 gg di ferie anziché 20 oppure aumentare il budget del 10 20%
http://www.monellipattaya.com/
Exxxpert
21/06/2019 | 11:50 51-100
Silver
@scarface93
i miei più sentiti complimenti. In un forum pieno di cazzate finalmente qualcosa di interessante ed istruttivo.
L'unico appunto è che la svalutazione non è del 7% ma oltre il 10% (io l'anno scorso atterrato il 25 luglio ho cambiato a 38.91 e come me molti altri).
Tutto il resto è esatto e quello che fa rosicare è che le altre valute asiatiche tengono bene.
Pussy psicopatiche l'ho sempre amate
testa dentro al water
t'addormenti mbriaca baby, doesn't matter!
Viaggiatore41816
21/06/2019 | 13:19
Gold
@scarface ottima analisi per una vacanza di 2 settimane ci si puo'passare sopra , ma quando si parla di qualche mese di permanenza la differenza un poco si sente , taglieremo qua ' e la' per rimanere dentro le spese . Inutile piangersi addosso avanti comunque.
TROVA HOSTESS PER CENEscarface93
21/06/2019 | 13:42 18-25
Newbie
grazie ragazzi.
Il 7 % è un numero un pò alla carlona per rendere l'idea, ovviamente poi c'è differenza tra 38 o 38.9 vs 35 o 34.83.
Ad ogni modo mi fa piacere che il messaggio sia arrivato e vi sia piaciuto. Chi taglia i giorni, chi taglia le spese chi altro etc ognuno poi farà le considerazioni, ma visto che di economia si parla basterebbero un pò di fattori coincidenti a far muovere la situazione verso scenari per noi più piacevoli quindi nel giro dei prossimi 24 mesi potremmo assistere a tempi migliori senza suicidi di massa nel frattempo o senzagridare a complotti contro i resident o turisti vari.
D'accordo con Siamhouse, il problema è che tali lamentele vengono proprio da tale tipo di persone mentre chi la frequenta per più tempo o ci vice ha ben chiare le idee e la situazione e va avanti anche se più dura momentaneamente, speriamo che abbiano capito qualcosa e che smettano di rompere con le solite menate oppure dati alla mano cambino meta. Tanto al bagno Mariuccia ancora si paga di più ahaha.
sexybangkok
21/06/2019 | 16:07
Bangkok
Moderatore
Analisi matematicamente giusta, vorrei aggiungere qualche considerazione personale.
Per i vacanzieri da 2 settimane, come gia' scritto da qualcuno, non hanno che da aumentare il budget o diminuire i giorni di vacanza. Certo rode il culo in entrambi i casi ma non penso si possa fare altro. C'e' anche la soluzione di cambiare paese, come invito a fare spesso, ma gli italioti medi adorano continuare a fare le stesse cose di sempre per potersi lamentare... mi sembrano tanti tafazzi che si prendeva a bottigliate da solo sull'uccello...
Per quelli che stanno lunghi periodi o sono fissi in thailandia e campano grazie ad una redita dall'italia (che sia pensione, rendita da capitale, affitto di immobili non cambia) si vede erodere il potere d'acquisto e sono forse quelli piu' sotto pressione. Purtroppo i ginetti qualsiasi che facevano gli sboroni con le loro "ricche pensioni da 1100 euro" e addirittura erano cosi' generosi " da pagare delle contadine quasi ben 500 baht", fanno parecchia fatica... fanno bene a cambiare destinazione in attesa che questo periodo passi....
Quelli che hanno rendite buone (diciamo dai 1600 euro in su al mese) se la cavano ancora bene, magari meno di prima ma ne escono fuori ancora vivi magari aggiustando solo un poco il tenore di vita....
Chi ha rendite veramente alte se ne accorge ma tutto sommato potrebbe non scomporsi piu' di tanto....
Chi e' fisso e lavora invece non si accorge molto in quanto se si incassano baht e tale valuta si spende, non ne ha percezione se non per il fisiologico aumento dei prezzi (neanche elevatissimo a mio personale avviso) delle cose e dei servizi. Ovviamente il vantaggio in questo caso potrebbe essere quello di acquistare servizi cambiando baht per euro e realizzando un risparmio rispetto ad anni fa.... ma sono cose marginali...
Per il resto: scrivo e leggo regolarmente su questo forum dal maggio 2011 (e sono in Thailandia da oltre una decade), penso di essere uno degli utenti piu' longevi e con piu' memoria di quanto sia stato scritto su queste colonne virtuali. Gia' all'epoca, con un cambio a 43/44 c'erano alcuni che si lamentavano e che preferivano la thailandia di quando si cambiava a 48 e dicevano che a 44 non era conveniente (ma tornavano ogni qualvolta potevano), un anno dopo l'euro cambiava a 40 sul baht e dicevano che era tragedia e rimpangevano il baht a 44 (ma intanto tornavano appena possibile). Successivamente si e' passati per un periodo di oscillazione tra i 37 ed i 40 con punte (primo semestre 2014) a 45 e ancora giu' scenari di guerra e lamentele su quanto i prezzi erano alti (ma intanto tornavano per poi lamentarsi), da allora ad oggi a parte qualche breve periodo, i 40 baht per un euro sono stati un miraggio ed il minimo e' stato proprio poco sotto i 35 (34.5 aprile 2015) ovviamente giu' a gridare alla tregenda dantesca per poi tornare allegramente a farsi le proprie 2 settimane di ferie....
ad oggi siamo proprio nel punto piu' basso come nell'aprile 2015.... non dico che sia una bella cosa, anzi tutt'altro.... giustissimo che il GTmedio controlli il budget (lo faccio anche io quando vado in giro) e abbia un attenzione particolare al cambio valuta, ma detto questo c'e' veramente qualcosa che il turista sessuale puo' fare per far cambiare rotta ad un moneta farlocca come l'euro? ah si perche' se non si e' capito io reputo la colpa della situazione principalmente dell'euro, che reputo sia una moneta poggiata su una accozzaglia di economie completamente diverse tra loro ma queste potrebbero essere considerazioni del tutto personali....
Seguimi anche sul mio blog SexyBangkok.info
Mi trovi anche su Instagram SBangkok e sul mio account X/Twitter
La lista degli Hotel guest friendly in Asia dove portare la gnocca!
Il mio concetto di Paradiso è fatto di cose per cui si va all'Inferno!
siamhousepattaya
21/06/2019 | 16:10
Gold
Alcuni si lamentavano anche quando il cambio era 51
http://www.monellipattaya.com/
Canserbero
21/06/2019 | 16:34
Gold
Io quando il cambio era a 50 dicevo che la Thailandia era economica ed era una figata andarci,si scopava con 1000 o 1500 baht e tutto costava di meno,non per il cambio ma per i prezzi esposti ed applicati di hotel ristoranti e servizi.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàAdesso che oltretutto guadagno abbastanza di più di 10 anni fa reputo la Thailandia non ancora una destinazione cara ma sulla strada per esserlo. Questa non è una critica o una lamentela ma semplicemente una constatazione credo oggettiva.
sexybangkok
21/06/2019 | 16:35
Bangkok
Moderatore
certo... io nello specifico mi riferivo alla finestra temporale da quando e' saltato fuori il forum gnoccatravels.... poi che c'era gente che si lamentava appena andava poco sotto i 50 me la ricordo bene anche io...
Seguimi anche sul mio blog SexyBangkok.info
Mi trovi anche su Instagram SBangkok e sul mio account X/Twitter
La lista degli Hotel guest friendly in Asia dove portare la gnocca!
Il mio concetto di Paradiso è fatto di cose per cui si va all'Inferno!
scarface93
21/06/2019 | 17:23 18-25
Newbie
grandissimo SExyBangkok, voglio precisare che Inflazione/svalutazione della moneta = aumento dei prezzi . Deflazione/apprezzamento = aumento a livello fisiologico o per capirci diciamo leggerissimo aumento, quindi non capisco poi come si gridi all'aumento dei prezzi ( in divisa nazionale ovviamente) in continuazione ed anche in periodi di flazione conclamata, facendone un'affermazione economicamente falsa.
TROVA HOSTESS PER CENECanserbero
21/06/2019 | 17:56
Gold
2009 bungalow sulla spiaggia a Ko Lipe 900 baht
2109 bungalow sulla spiaggia a Ko Lipe 2500 baht
E di esempi del genere ce ne sono quanti ne vuoi,poi che a Bangkok o Pattaya l'inflazione si sia fatta sentire di meno sono d'accordo,ma in tutto il sud,anche meno turistico e zona Chiang Mai ha pestato duro
sexybangkok
21/06/2019 | 18:20
Bangkok
Moderatore
Dinasty inn Bangkok standard room 2009 1480 thb (ci alloggiai a marzo 2009)
Dinasty Inn Bangkok standard room 2019 1480 thb http://www.dynastyinn.com/Bangkok/Dynasty-bangkok-guestroom.html
esempi del genere a Bangkok e PAttaya ne ho quanti ne vuoi.... se c'e' una cosa che ha subito meno il rialzo dei prezzi sono proprio gli hotel visto che continuano a tirarne su a iosa....
Seguimi anche sul mio blog SexyBangkok.info
Mi trovi anche su Instagram SBangkok e sul mio account X/Twitter
La lista degli Hotel guest friendly in Asia dove portare la gnocca!
Il mio concetto di Paradiso è fatto di cose per cui si va all'Inferno!
Canserbero
21/06/2019 | 18:52
Gold
Anchio ho scritto che Bangkok e Pattaya sono i luoghi dove l'inflazione ha tenuto e che prezzi sono aumentati meno ma non possono essere presi come unico riferimento queste due città dove appunto ogni settimana spuntano hotel come funghi a settembre,anzi credo che tu e @siamhousepattaya sarete d'accordo nel dire che un hotel che ha gli stessi identici prezzi oggi e dieci anni fa o ha ridotto drasticamente i guadagni o la qualità e non c'è altra spiegazione.
Io ti ho fatto l'esempio di bungalow sulla spiaggia a Ko Lipe,ma potremmo dire Ko Phangan,zona di Krabi e anche Phuket e qui i prezzi sono almeno raddoppiati,e quindi col cambio triplicati nel giro degli ultimi dieci anni,poi mi potrete portare l'esempio di qualcuno che magari non l'ha fatto e ha alzato i prezzi solo del 20 per cento ma la tendenza è quella che dico io,perché ho frequentato la Thailandia e l'ho girata ovunque dai primi anni 2000 fino al 2010 e quando poi sono tornato l'anno scorso ho notato a mie spese i cambiamenti.
TROVA HOSTESS PER CENEForse vivendoci o andandoci ogni anno si nota di meno ma questo è quanto.
Poi che rimanga tutto sommato un posto favorevole e piacevole per farci una vacanza è un altro discorso.
scarface93
21/06/2019 | 19:42 18-25
Newbie
@Canserbero
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàNon confondiamo aumento o diminuzione prezzi da inflazione/deflazione con situazioni episodiche e influenzate da altri fattori.
Il concetto era : in un momento come questo dove si è dato un taglio all'inflazione ci si riesce a lamentare per sino dell'aumento dei prezzi ( di tutti i beni in generale non questo o quell'hotelm questa o quella meretrice) cosa impossibile per natura delle cose.
Canserbero
21/06/2019 | 20:39
Gold
@scarface93 l'inflazione se ben gestita e nei numeri giusti è una cosa positiva e naturale,ed e'normale che i prezzi di qualsiasi bene o servizio nel giro di dieci anni salgano assieme al potere di acquisto della gente,cosa che infatti non succede qui da noi in Italia ed è per questo che noi siamo sempre messi peggio.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEDire che la Thailandia stia diventando sempre più cara è per questo una cosa ovvia e non vedo perché deve dare fastidio a qualcuno.
fabryMM
21/06/2019 | 21:30
Newbie
ma se il baht ha guadagnato su credo quasi tutte le monete mondiali,perchè è colpa dell'euro ???
TROVA HOSTESS PER CENEsexybangkok
22/06/2019 | 02:14
Bangkok
Moderatore
@Canserbero "Dire che la Thailandia stia diventando sempre più cara è per questo una cosa ovvia e non vedo perché deve dare fastidio a qualcuno."
A me non da fastidio dire, leggere o sapere che la Thailandia non e' piu' economica come una volta. Dico solo che il turista medio non ha molto da fare, a parte il lamentarsi, che non sia aumentare il budget o accorciare la vacanza o cambiare meta.
Sugli hotel permettimi che pero' non sono d'accordo mentre piu' in generale in Thailandia di fatto sono economici mentre piu' in generale reputo che il paese in se' sia passato dallo status di nazione molto economica e servizi una volta approsimativi a paese con un buon rapporto qualita' prezzo... poi ci si mette il cambio sfavorevole a peggiorare le cose per i vacanzieri come gia' detto.
@fabryMM e' una mia pura opinione personale: reputo l'euro una moneta semifarlocca poggiata su un sottostante (un paniere di economie troppo diverse tra loro) non credibile sul lungo periodo. Solo una mia opinione personale da uomo della strada....
Seguimi anche sul mio blog SexyBangkok.info
Mi trovi anche su Instagram SBangkok e sul mio account X/Twitter
La lista degli Hotel guest friendly in Asia dove portare la gnocca!
Il mio concetto di Paradiso è fatto di cose per cui si va all'Inferno!
sexybangkok
22/06/2019 | 04:22
Bangkok
Moderatore
POLEMIC MODE ON
visto che so gia' come potrebbe andare a finire mi metto avanti prima che salti fuori uno dei soliti imbecilli a cianciare sulle solite cose trite e ritrite inerenti cose che non gli competono o vaneggiamenti vari...
ripeto:
1) Non mi fa piacere un cambio euro/thb cosi' basso e chi ritiene la meta troppo costosa fa bene a non venire o cambiare meta. Se mi trovassi io in questa situazione semplicemente mi lamenterei di meno e comincerei a cercare una meta alternativa.
2) Ripeto che la Thailandia NON e' piu' (almeno al momento) una meta super-cheap come una volta. Al momento la reputo piu' cara di una volta ma ancora con un buon rapporto qualita' prezzo
3) Se dovete venire qui e lamentarvi di come sia aumentata la zuppetta di noodles per strada da 35 a 45 baht in 10 anni direi che il problema non e' l'euro, non e' il baht, non e' il cross tra le due monete....
4)si, di fatto preferirei anche io un euro piu' forte contro il baht e non come ora che siamo ai minimi storici.... questo non per miei ritorni personali provenienti da questo forum come gli imbecilli gia' citati potrebbero far notare a vanvera ma per altre motivazioni personali non inerenti a GT
il tutto giusto per precisare.....
POLEMIC MODE OFF
Seguimi anche sul mio blog SexyBangkok.info
Mi trovi anche su Instagram SBangkok e sul mio account X/Twitter
La lista degli Hotel guest friendly in Asia dove portare la gnocca!
Il mio concetto di Paradiso è fatto di cose per cui si va all'Inferno!
scarface93
22/06/2019 | 07:17 18-25
Newbie
Ho scritto paesi OCSE! quindi comprendiamo EUR/GBP/USD/AUD la politica del momento è l'immissione di liquidità e quindi è stranormale che il baht sia forte al momento contro tutti i citati, E sono d'accordo sulle opinioni di Sexybangkok, questa fase è accentuata anche da alcuni problemi riguardanti la moneta Euro( negli ultimi 10 anni gli analisti si sono scordati della Grecia? oppure non vedono che siamo praticamente allo scontro con l'Italia per i conti?'?)
TROVA HOSTESS PER CENEQua nessuno si lamenta che non bisogna dire che è più cara o meno, il discorso è ad oggi 22/06/2019 siamo in DEFLAZIONE da 6 mesi ok le lamentele sul cambio, ma le lamentele sull'aumento dei prezzi in questo intervallo di tempo sono inadeguate e farlocche tutto qua .
ArtemisMaster
22/06/2019 | 10:28
Newbie
I cambi sono influenzati da tanti fattori come fatto notare da colui che ha aperto il 3D, aggiungo che molto spesso sono le stesse banche centrali ad andare a lavorare a favore o contro la propria valuta.
Dalla Thailandia uno si aspetterebbe una politica da parte della banca centrale atta a diminuire la forza del Baht per favorire turismo e esportazioni, avviene però il contrario. Leggevo un articolo economico sulla Thailandia in cui si parlava proprio di questo e di come la scelta del Baht forte fosse ponderata. Si diceva che gli aeroporti internazionali del paese erano GIÁ al limite e oltre al limite e e che fino al 2022 (o 2024 non ricordo) non potevano di fatto aumentare gli arrivi via aria. Visto però che la richiesta é alta il fatto di tenere un cambio alto NON diminuiva il turismo ma anzi andava a selezionare i visitatori...Considerano che si cerca di fare arrivare sempre più asiatici (più vicini, più numerosi e ormai più danarosi) si é costruito un sacco di templi nuovi (si pensi agli ultimi 20 anni i templi bianco, nero e blu di Chiang Rai) e si é lavorato in ottica "Cinese"
Considerando che i cinesi sono 1.500.000.000 di persone e che ogni hanno la classe media e la classe medio alta aumenta di svariate MILIONI di unitá mi sembra ovvio cercare di attrarre loro piuttosto che i panzoni puzzolenti e backpakers che spendono niente e pur spendendo niente rompono i maroni.
Considerando quindi che i fondamentali della Thailandia sono buoni e che la banca centrale ha deciso insieme al governo questa politica, penso che il Baht a certi livelli non lo vedremo più.
Come detto dai grandi del forum non vedo grandi problemi neanche per i turisti sessuali più low cost, faranno 2 giorni di meno, scoperanno un po meno e berranno un po meno (che fa pure bene)
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàsiamhousepattaya
22/06/2019 | 11:41
Gold
A pattaya da 10 anni fa i prezzi in baht dei ristoranti sono identici - alcoolici a parte per aumenti tasse e quelli degli affitti hotel o altro sono diminuiti
http://www.monellipattaya.com/
antothai
22/06/2019 | 12:00
Bangkok | 51-100
Gold
In tanti anni di Thailandia ho visto di tutto... crisi politiche, scontri di piazza, blocchi degli areoporti, alluvioni che hanno bloccato gran parte delle attivita' produttive e causando danni economici ... corruzione a livelli allarmanti, leggi restrittive e protezionistiche che penalizzano e limitano gli investimenti... intere regioni , sia al Sud che al Nord, gettate nella miseria da politiche economiche stupide e insensate...
In tutto questo... mentre da noi basta che un politico scorreggi un poco più del solito la mattina perchè lo spread si impenni... il baht è sempre rimasto lì... più stabile del franco svizzero... per poi alzarsi o abbassarsi secondo logiche metafisiche, note solo a chi veramente detiene le leve vere del potere in Thailandia ed imperscrutabili a noi comuni mortali ed economisti da forum.
E' da inizio anno che regolarmente rappresentanti di organizzazioni Thai si lamentano per l'eccessiva forza del baht... industrie come la Nissan stanno sbaraccando per trasferirsi in Birmania e altre multinazionali stanno trasferendosi in paesi vicini più concorrenziali...
In tutto questo... il baht continua imperterrito il suo corso ai minimi storici... e noi lungodegenti non possiamo fare altro che limare un pò la un pò qua, in attesa speranzosa di mosse da parte di chi veramente può e vuole.
TROVA HOSTESS PER CENEInvece, per il turista tipo da 2 settimana, come già detto e ripetuto da molti, il problema dei 3-4 baht (35-38) in più o in meno non dovrebbe impattare poi così tanto... alla fine la Thailandia rimane una meta economicissima per molte cose... inutile fare discorsi su 10 anni fa... trovatemelo voi un posto, con le stesse caratteristiche, in cui i prezzi sono rimasti gli stessi...
...e anche se qualcuno riuscisse a trovarmelo... io e i tanti ammalati di Thailandite come me rimarremmo comunque abbarbicati qui... convinti di "vivere nel migliore dei mondi possibili".
fabryMM
22/06/2019 | 12:36
Newbie
Se è tutta o in parte colpa dell euro,perche pure la moneta cinese e indiana hanno perso parecchio contro il thb?pure il conio del mozambico ha dimezzato il valore contro il thb
???
non mi sembra che i grandi paesi extra ocse guadagnino sul thb
scarface93
22/06/2019 | 14:32 18-25
Newbie
@fabryMM nel post è spiegato come mai il bath sta avendo ottime performance.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEscarface93
22/06/2019 | 14:32 18-25
Newbie
@fabryMM nel post è spiegato come mai il bath sta avendo ottime performance.
TROVA HOSTESS PER CENEfabryMM
22/06/2019 | 20:20
Newbie
ok è colpa dell euro,di prodi e del pd!!!
la domanda mi sembrava chiara,ma forse no...non ho chesto perchè il thb è forte,ma perche la colpa è dell'euro pure sul cny
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàscarface93
23/06/2019 | 06:49 18-25
Newbie
@fabryMM
INCONTRA DONNE VOGLIOSEIl discorso mi è sembrato lineare nelle premesse e nel dire che non ci sono "colpe in questa situazione" L'Euro influisce su EUR/BHT , sul cny è un'altra questione a sè.
Al momento ripetiamo ancora, l'Euro non sta tenendo visto il riconfermarsi del Q.E, e viste alcune situazioni di incertezza già su menzionate, questo in accoppiamento ad un baht forte ha portato alla situazione attuale, tenendo sempre presente che il baht è stata considerata la sorpresa del 2019 nonchè una delle valute più forti del primo semestre a livello mondiale, sommando tutte queste cose ecco che in 6 mesi si passa da oltre 38 a 35 scarsi.
Quindi se vogliamo parlare dell'Euro certamente qualche anno fa prima di fenomeni tipo Brexit e prima del Q.E. avrebbe tenuto mooooolto meglio. L'utente ha fatto una sua considerazione sulla moneta Euro sulla quale in momento di Euro forte tutti avremmo riso, ad oggi, seppur l'inflazione sia un fenomeno positivo per la crescita, ridiamo un pò meno.
Avril.Lavigne
23/06/2019 | 14:01 36-50
Newbie
Il punto principale di tutto il discorso è che posti in giro per il mondo come la Thailandia non ce ne sono, di conseguenza ci stracciamo le vesti se il baht è sceso a 35, altrimenti ce ne fregheremmo altamente e cambieremmo meta senza pensarci troppo su.
TROVA HOSTESS PER CENELa mia prima vacanza in Thailandia risale al 2009, cambio euro/baht a 50, la mia ultima lo scorso autunno con il cambio a 38. Ogni mia vacanza è stata di una durata di un mese o anche più, e la differenza su tale durata si sente, c'è poco da fare.
Sì discute tanto su quali costi siamo aumentati, ma in realtà per noi gnocca travel solo uno lo è stato: la gnocca appunto. Dieci anni fa all'Insomnia le tipe chiedevano 1000, ora ne chiedono 3000. Quindi 10 anni fa col cambio a 50 era 20 €, ora 3000 baht col cambio a 35 il costo gnocca è quadruplicato. Parlo delle freelancers e specificatamente dell'Insomnia, ora più precisamente parlo dell'Ibar, che è il vero motivo per cui sono stato sette volte in Thailandia e ancora tornerò. Le tipe costano molto di più ma sono molto molto più tirate, ovviamente parlo di quelle da 3000 perché altre possono sì chiedere di meno ma non vado dall'altra parte del mondo per accoppiarmi coi rottami. Quella discoteca rimane il luogo top per la gnocca, e nonostante il netto peggioramento riguardante i costi è ancora conveniente, perché il rapporto qualità/prezzo per un donzella che ti rimane fino al pomeriggio successivo e talvolta fai pure fatica a mandarla via rimane imbattibile
Gli aumenti dei prezzi dei restanti hotel ristoranti trasporti e varie sono irrilevanti, quello per cui andiamo là è la gnocca ed è quello il prezzo che maggiormente dovrebbe interessare uno gnocca travel
siamhousepattaya
23/06/2019 | 17:39
Gold
A 1000 baht di notte prendevi poca roba anche 10 anni fa all Insomnia....
http://www.monellipattaya.com/
ponchia7
24/06/2019 | 22:26
Newbie
Urca! Io ci alloggiai a maggio 2008 e ad aprile 2009, confermo i prezzi
INCONTRA DONNE VOGLIOSEAndrew_Monger
25/06/2019 | 10:10 36-50
Newbie
A mio avviso il tema non è tanto la il corso del bath, ma avendo un salario in euro il fatto che per la maggior parte delle persone i salari sono bassi e non aumentano. I conti io li faccio in euro, semplicemente perché guadagno in euro.
Per contro chi ha un buon reddito se ne frega se è a 35 o 40 vi garantisco che non cambia nulla per una settimana di vacanza.
Inoltre paragonando il livello dei servizi con gli standard internazionali la Thai si conferma al top ed alla fine la vacanza è sempre fantastica; anche perché non hai mai quella strana sensazione che forse hai pagato troppo.
Esempio un volo in business, si trova spesso a 2k, in altre destinazioni ne servono 2.8/3k. Ho già guadagnato 1k per divertirmi.
Hotel 5 stelle di catene con Hyatt/Hilton costano 180€/200€ in altre nazioni non meno di 300€, quindi ho guadagnato altri 100€ al giorno che in una settimana sono 700€.
Sul lato gnocca anche i gogo, hanno un eccellente rapporto qualità gnocca / prezzo. Con 100/150€ si riesce a fare una bella serata compreso di barfine . A mio avviso i prezzi aumenteranno.
Potrei continuare con altri esempi.
Personalmente la trovo molto economica per un certo di tipo di turismo, rispetto ad altri paesi.
No Money No Honey
Andrew_Monger
25/06/2019 | 10:16 36-50
Newbie
In conclusione non bisogna lamentari del tasso di cambio, ma bisogna lavorare e guadagnare di più.
No Money No Honey
scarface93
25/06/2019 | 12:10 18-25
Newbie
Quoto in pieno!
INCONTRA DONNE VOGLIOSEdel resto con redditi bassi fare vacanza da re nel mondo di oggi è dura e in quello di domani sarà impossibile.