Chi di voi ha già visto il pluricitato film "La grande bellezza"? Trovo Jep Gambardella una figura molto cinica, disincantata e consapevole del vero comportamento da adottare nella vita nel rapporto con le donne alla sua età (65 anni) ed anche prima....... bella la scena in cui torna nel night club del suo vecchio amico di gioventù e trova la figlia di questo, Sabrina Ferilli, che continua a fare la spogliarellista ancora alla sua età di oltre 40 anni con tutta la concorrenza intorno delle giovani ventenni polacche, la quale anch'essa fisicamente incarnata a simbolo di una decadenza che percorre tutto il fim e che vuole essere il tema e sottofondo principale della storia........ buona visione
Ottimo film che rivela alcune ritualità della mia città. Curiosamente le critiche che sento (il film è abbastanza detestato nell'ambiente del cinema a roma) vengono proprio da chi in quei riti è coinvolto.
Per me l'oscar è una manna dal cielo perché ogni volta che devo invitare la Gnocca da fuori potrò usare il film come biglietto da visita, anche se roma è così solo in agosto purtroppo.
Credo che la cosa che più fa incarognire l'ambiente romano è che sia stato un napoletano a raccontare la vita e l'ambiente della loro città, vincendoci pure un Grammy Award.
A me più di tutti è piaciuto Carlo Verdone che, amio avviso, è troppo sottovlautato...c'è gente molto meno brava ma molto più acclamata...
L'attore Toni Servillo e' un grande; comunque e' una manna che il cinema italiano torni ancora alla ribalta a Berlino ed LA. Ha riscosso molto successo qui ad Hong Kong uno dei suoi precedenti qui uscito come "Long Life Freedom" non ricordo il titolo in italiano.
Io la penso diversamente. Contento in parte per la vittoria perché alla fine l'Italia potrebbe avere qualche beneficio. Però quello che a me non piace ed ecco perché sono contento a metà, è che si porta agli occhi internazionali la parte negativa di Roma e quindi dell'Italia. Cioè il film ha sì vinto (secondo me solo per la fotografia - alla fine Roma è sempre Roma), ma la trama è molle e senza pathos mettendo in risalto la bruttezza, altro che grande bellezza.
Mi spiace tutto questo, perché l'Italia merita altro pur consapevole che attualmente ci sono problemi irrisolti da anni. Continuo a ripetere che il cambiamento deve venire da noi stessi, anche con semplici parole e gesti. Basta con chi denigra continuamente il loro paese natìo! Ma come si dice spesso, è facile fare il frocio con il culo degli altri.
@magic_mirror Verdone si è oramai appiattito ad una comicità non più stuzzicante e i suoi ultimi film come regista ed attore protagonista lo dimostrano. Vive ancora nel ricordo dei suoi divertenti film andati (un sacco bello, bianco rosso e verdone, ecc..)
il loro film più bello però per me rimane comunque "Le conseguenze dell'amore", come trama, scenegggiatura, interpretazione di Titta Di Girolamo e anche come musiche:
Mi associo riguardo a "Le conseguenze dell'amore".
Meglio ancora de "Il divo", se possibile.
Faccio presente che stasera alle 21.10 su Canale 5 danno "La grande bellezza". La quale è nient'altro che "La Dolce Vita" dei nostri tristi tempi. E aver vinto entrambi l'Oscar li lega e li pone in relazione ancora di più, stimolando paragoni e analisi di ogni tipo.
Per tutti, lo fanno stasera in Prima visione su canale 5. Anche se con molte polemiche perche' certo ammazza la visione al cinema. Cmq buona occasione, forse riaccendero' il Digitale Italiano cosi me lo vedo. ;-)
E' stato accostato a Fellini e Dolce Vita, per gli americani siamo sempre cosi. Cmq anche somiglianze con la Notte, Antonioni, la Terrazza di Scola. Anche con Pret a Porter di Altman, dove si vedeva la vacuita' del mondo della moda. Qui quel mondo un po' becero, puttaniere e malinconicamente scanzonato di certi ambienti Romani, ma non solo.
Cmq un ritratto di cose che accadono, e sono accadute, in momenti difficili. Fotografia di Roma Scenario naturale, splendida ed Eterna per eccellenza.
Complimenti al Cinema Italiano.
La Vita sara' qualcosa senza senso, quando al Mondo saranno scomparsi l'ultimo Pazzo e l'ultimo Poeta...
E senti il diritto di sentirti Leggero. ( Ligabue )
@IIDrago scusa e quindi? Hai scoperto l'acqua calda ;)
Tra l'altro non è che mi vergogno che abbia vinto il film. Figurati! Ma da italiano all'estero mi sono un po' rotto le palle di leggere sempre le stesse cose. Il ritratto infinito dell'Italia che va a pezzi a me non piace, che sia la politica corrotta, una frase sciocca o questo film. Tutti e tre hanno lo stesso fine: screditare il proprio paese ;)
@magic_mirror lo sguardo di chi è straniero e quello che coglie meglio Roma nella sua realtà. Verdone al contrario ci è troppo immerso (lo vedo poi spesso nel mio quartiere). Però è un regista che tratta temi GT a vedere alcuni suoi film. Stasera grande bellezza party!
ripeto, però per me il film più bello della premiata ditta/coppia è "Le conseguenze dell'amore", girato a Ginevra se non ricordo male......... sul lago
io l'ho visto in dvd (noleggio) e a mio avviso è troppo sopravvalutato. E' un film discreto, da 6/6,5...un film che non racconta niente di nuovo o di così eclatante.
A mio avviso ha vinto l'oscar più che per mancanza di "concorrenti" all'altezza che per meriti suoi..
Praticamente e' un documentario su Roma; personalmente non mi è' piaciuto e gentilmente non paragonatelo con i film di Fellini . Il solito schifo e che tutti vogliono salire sul carro del vincitore ............
La dolce vita non vinse l'oscar e la grande bellezza di Sorrentino si? C'è qualcosa che non quadra o forse meglio dire che la qualità del cinema mondiale non è allo stesso livello di 50 anni fa come per tutto ciò che riguarda l'arte in genere...l'ho visto e non mi è sembrato un capolavoro, forse hanno voluto premiare il meno peggio.....un film che vedi una volta e poi non hai più voglia di guardarlo nuovamente.
....si vabbe' ... Lo show bussinnes ha fatto il suo sporco "lavoro"...! Hollywoodland ha consacrato (mi fa piacere che sia Italiano)...ma... nel suo solito Hollywoodparty scontato & plasticoso, un film che ha mio personale parere prima di attribuirgli un Oscar si doveva pensarci più di una volta!
Cmq per quel che vale il mio parere, ma
paragonarlo a
un "visionario" surrealista & metafisico come il grande F.Fellini...mi dispiace ma non ci siamo proprio!
Sempre personalmente l'ho trovato stucchevole & noioso. Perlomeno niente di particolarmente "non già visto" Vedendolo avrei voluto convincermi che era quel capolavoro da tutti pompato & osannato,ma con dispiacere doppio anche perché era un Nostro prodotto, ho dovuto ricredermi...bravo Servillo...ma l'Oscar avrebbe dovuto vincerlo
" le Conseguenze dell'Amore".
"a tutto posso resistere,tranne che alle tentazioni!" (Oscar Wilde)
"il segreto per rimanere giovani sta nell'avere una sregolata passione per il piacere." (Oscar Wilde)
"l'unico modo di comportarsi con una donna è fare l'amore con lei se è bella,o con la sua amica se è brutta." (Oscar Wilde)
@dragodoro … e tu pensi che gli Accademy Award non ci pensino cento volte prima di assegnare un premio…. se Hollywood non se ne intende di cinema, chi allora dovrebbe? … da bravi italiani andiamo fieri di aver vinto un Oscar, questo e' il fatto vincente.
Io di Verdone non ho di certo apprezzato la comicità (anche perchè la sua parte nel film la reputo tutto fuorchè comica...) ma piuttosto mi è piaciuta la sua interpretazione del ruolo assegnatogli da Sorrentino...specchio dell' Italia di oggi e nemmeno troppo enfatizzato rispetto alla realtà.
L'uomo insicuro...che ha bisogno dell'amicizia e del supporto dell'uomo potente per intraprendere una carriera sua....zerbino con le donne fino all'inverosimile....ma, alla fine, anche l'unico che si rende conto che quel tipo di vita lo sta rovinando come persona e che fa qualcosa di concreto...se ne va....e torna al paese natio...alle sue origini...da dove tutto è cominciato.
Gli altri invece rimangono nella decadenza dei trenini che..."non vanno da nessuna parte".
@IIDrago è una sciocchezza paragonare Sorrentino (i suoi film) ai fratelli Vanzina e Zalone, così come è ugualmente una sciocchezza paragonare questo film alla Dolce Vita di Fellini. Nella vita ci vuole più umiltà e che poi lui dica che sia stato ispirato dal maestro riminese, beh forse era meglio tacere. Anche perché accostare Fellini a Maradona come sue fonti di ispirazione, fa un po' ridere. Non credi?
Tornando al tuo post, che dire. Il film è frivolo, molle e senza continuità di idee: mollezze amorali di Roma, le feste becere in cui non manca proprio nulla (forse riferimento ai 20 anni di imbarbarimento dovuto a B.?), l'attico con vista sul colosseo (chiara allusione al politico S.?), la festa di compleanno in cui nani e ballerine assortiti tra loro evidenziano il nostro oggi senza prospettive di un domani (?), imprenditori mafiosi, soubrette pronte a tutto pur di arrivare in TV, attrici finite con il naso allegro. Che tristezza vedere Serena Grandi in quelle vesti, quando nel suo passato ha avuto problemi seri di droga. Ah che si deve fare per avere un po' di ribalta.
Continuando: spogliarelliste andate e ossessionate dalla bellezza eterna (Sabrina Ferilli sfruttata più per il fisico procace che per altro), nobili della Roma bene che si fanno affittare per fare gli zerbini alle feste, ninfomani miliardariee. Potrei continuare :)
Come vedi Roma e quindi l'Italia, ne esce a pezzi agli occhi altrui. Il premio per me è solo alla fotografia, perché le bellezze di Roma, così come quelle di Napoli, Palermo, Agrigento, Siena, Firenze e via dicendo, sono patrimonio non dei romani ma degli italici tutti. Ecco perché sono contento che abbia vinto, sperando che almeno questo possa portare benificio al nostro paese.
PS: io non dico che questi lati negativi non esistano, però mi farebbe piacere una volta tanto vincere mettendo in risalto il meglio degli Italia. La Vita è bella ha vinto l'Oscar, così come La grande bellezza. Beh c'è qualcosa che non quadra secondo me ;)
In parole povere, visto che sono stato altamente prolisso, mi piace ricordare alcuni pensieri di @Pawel e @aurelius in thread precedenti. Da quello che ho capito il primo è italiano dentro il paese, il secondo lo è fuori. Ebbene da alcuni loro discorsi è emerso chiaramente che loro mettono in risalto (anche con le gnocche:-D ) PRIMA il meglio italico, senza però essere critici sul loro (nostro) stesso paese.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
strutter
04/03/2014 | 02:30
Gold
Chi di voi ha già visto il pluricitato film "La grande bellezza"? Trovo Jep Gambardella una figura molto cinica, disincantata e consapevole del vero comportamento da adottare nella vita nel rapporto con le donne alla sua età (65 anni) ed anche prima....... bella la scena in cui torna nel night club del suo vecchio amico di gioventù e trova la figlia di questo, Sabrina Ferilli, che continua a fare la spogliarellista ancora alla sua età di oltre 40 anni con tutta la concorrenza intorno delle giovani ventenni polacche, la quale anch'essa fisicamente incarnata a simbolo di una decadenza che percorre tutto il fim e che vuole essere il tema e sottofondo principale della storia........ buona visione
INCONTRA DONNE VOGLIOSEivan_drago
04/03/2014 | 03:07
Gold
Buon ritratto della triste societa' italiana.
Ti spiezzo in due.
Anzi no ti lecco la passerina.
strutter
04/03/2014 | 04:04
Gold
esatto, dove si vive solo del passato
INCONTRA DONNE VOGLIOSEFlautoMagico
04/03/2014 | 04:48
Roma | 36-50
Gold
Ottimo film che rivela alcune ritualità della mia città. Curiosamente le critiche che sento (il film è abbastanza detestato nell'ambiente del cinema a roma) vengono proprio da chi in quei riti è coinvolto.
Per me l'oscar è una manna dal cielo perché ogni volta che devo invitare la Gnocca da fuori potrò usare il film come biglietto da visita, anche se roma è così solo in agosto purtroppo.
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
Viaggiatore4599
04/03/2014 | 08:32
Gold
@FlautoMagico
Credo che la cosa che più fa incarognire l'ambiente romano è che sia stato un napoletano a raccontare la vita e l'ambiente della loro città, vincendoci pure un Grammy Award.
A me più di tutti è piaciuto Carlo Verdone che, amio avviso, è troppo sottovlautato...c'è gente molto meno brava ma molto più acclamata...
Under Jolly Roger!
MrGreenEyes61
04/03/2014 | 08:54
Newbie
L'attore Toni Servillo e' un grande; comunque e' una manna che il cinema italiano torni ancora alla ribalta a Berlino ed LA. Ha riscosso molto successo qui ad Hong Kong uno dei suoi precedenti qui uscito come "Long Life Freedom" non ricordo il titolo in italiano.
novizio
04/03/2014 | 09:07
Newbie
E prima di un romano un romagnolo come Fellini
INCONTRA DONNE VOGLIOSEMrGreenEyes61
04/03/2014 | 10:08
Newbie
Questo mi era sfuggito…...
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàclubman
04/03/2014 | 10:54
Newbie
Io la penso diversamente. Contento in parte per la vittoria perché alla fine l'Italia potrebbe avere qualche beneficio. Però quello che a me non piace ed ecco perché sono contento a metà, è che si porta agli occhi internazionali la parte negativa di Roma e quindi dell'Italia. Cioè il film ha sì vinto (secondo me solo per la fotografia - alla fine Roma è sempre Roma), ma la trama è molle e senza pathos mettendo in risalto la bruttezza, altro che grande bellezza.
Mi spiace tutto questo, perché l'Italia merita altro pur consapevole che attualmente ci sono problemi irrisolti da anni. Continuo a ripetere che il cambiamento deve venire da noi stessi, anche con semplici parole e gesti. Basta con chi denigra continuamente il loro paese natìo! Ma come si dice spesso, è facile fare il frocio con il culo degli altri.
@magic_mirror Verdone si è oramai appiattito ad una comicità non più stuzzicante e i suoi ultimi film come regista ed attore protagonista lo dimostrano. Vive ancora nel ricordo dei suoi divertenti film andati (un sacco bello, bianco rosso e verdone, ecc..)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEonegold
04/03/2014 | 11:05
Silver
non l'ho ancora visto. Sono curioso però e lo vedrò presto
Prima penso a me stesso...
strutter
04/03/2014 | 12:03
Gold
il loro film più bello però per me rimane comunque "Le conseguenze dell'amore", come trama, scenegggiatura, interpretazione di Titta Di Girolamo e anche come musiche:
"ogni uomo ha un suo segreto incoffessabile"
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore2126
04/03/2014 | 12:07
Gold
@clubman
sono ben altre cose che mi fanno vergognare di essere italiano, non certamente il film del mio concittadino Paolo Sorrentino
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
novizio
04/03/2014 | 12:51
Newbie
Grande film le conseguenze dell'amore
INCONTRA DONNE VOGLIOSEvariazionigoldberg
04/03/2014 | 13:30
Newbie
Ciao.
Mi associo riguardo a "Le conseguenze dell'amore".
Meglio ancora de "Il divo", se possibile.
Faccio presente che stasera alle 21.10 su Canale 5 danno "La grande bellezza". La quale è nient'altro che "La Dolce Vita" dei nostri tristi tempi. E aver vinto entrambi l'Oscar li lega e li pone in relazione ancora di più, stimolando paragoni e analisi di ogni tipo.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàViaggiatore2470
04/03/2014 | 13:40
Gold
Per tutti, lo fanno stasera in Prima visione su canale 5. Anche se con molte polemiche perche' certo ammazza la visione al cinema. Cmq buona occasione, forse riaccendero' il Digitale Italiano cosi me lo vedo. ;-)
E' stato accostato a Fellini e Dolce Vita, per gli americani siamo sempre cosi. Cmq anche somiglianze con la Notte, Antonioni, la Terrazza di Scola. Anche con Pret a Porter di Altman, dove si vedeva la vacuita' del mondo della moda. Qui quel mondo un po' becero, puttaniere e malinconicamente scanzonato di certi ambienti Romani, ma non solo.
Cmq un ritratto di cose che accadono, e sono accadute, in momenti difficili. Fotografia di Roma Scenario naturale, splendida ed Eterna per eccellenza.
Complimenti al Cinema Italiano.
La Vita sara' qualcosa senza senso, quando al Mondo saranno scomparsi l'ultimo Pazzo e l'ultimo Poeta...
E senti il diritto di sentirti Leggero. ( Ligabue )
clubman
04/03/2014 | 13:45
Newbie
@IIDrago scusa e quindi? Hai scoperto l'acqua calda ;)
Tra l'altro non è che mi vergogno che abbia vinto il film. Figurati! Ma da italiano all'estero mi sono un po' rotto le palle di leggere sempre le stesse cose. Il ritratto infinito dell'Italia che va a pezzi a me non piace, che sia la politica corrotta, una frase sciocca o questo film. Tutti e tre hanno lo stesso fine: screditare il proprio paese ;)
L'Italia fortunatamente è anche altro.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàFlautoMagico
04/03/2014 | 16:42
Roma | 36-50
Gold
@magic_mirror lo sguardo di chi è straniero e quello che coglie meglio Roma nella sua realtà. Verdone al contrario ci è troppo immerso (lo vedo poi spesso nel mio quartiere). Però è un regista che tratta temi GT a vedere alcuni suoi film. Stasera grande bellezza party!
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
strutter
04/03/2014 | 17:09
Gold
@FlautoMagico
sì, sì, è un regista molto GT
:-D
comunque anche la mia Firenze in quanto a bellezza non scherza eh........
;-)
P.S. l'attrice che interpreta la "santa" è una fiorentina doc, attrice di teatro
strutter
04/03/2014 | 17:13
Gold
ripeto, però per me il film più bello della premiata ditta/coppia è "Le conseguenze dell'amore", girato a Ginevra se non ricordo male......... sul lago
B-)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEAnthony80
04/03/2014 | 18:49
Silver
io l'ho visto in dvd (noleggio) e a mio avviso è troppo sopravvalutato. E' un film discreto, da 6/6,5...un film che non racconta niente di nuovo o di così eclatante.
A mio avviso ha vinto l'oscar più che per mancanza di "concorrenti" all'altezza che per meriti suoi..
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàteser
04/03/2014 | 21:07
Silver
uno qualunque della trilogia "Prima dell'alba" "Prima del tramonto"
e "Prima di mezzanotte" è sicuramente meglio..
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore2126
04/03/2014 | 21:43
Gold
@clubman
l'acqua calda è ottima quando bolle...ci butti la pasta.
Il film non si basa sui luoghi comuni sugli italiani come hanno fatto in passato vari Vanzina, Neri Parenti, Zalone ecc.
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
IlProfessor69
04/03/2014 | 22:49
Cargo battente bandiera liberiana | 36-50
Gold
LE conseguenze dell' amore è un film stupendo, mitico. Quello si che meritava i premi...
Se ti ama, ingoia
teser
04/03/2014 | 23:02
Silver
Romano è lo zerbino del film...
HermanPalomares
05/03/2014 | 00:19
Silver
Praticamente e' un documentario su Roma; personalmente non mi è' piaciuto e gentilmente non paragonatelo con i film di Fellini . Il solito schifo e che tutti vogliono salire sul carro del vincitore ............
INCONTRA DONNE VOGLIOSEPawel
05/03/2014 | 00:33
Gold
La dolce vita non vinse l'oscar e la grande bellezza di Sorrentino si? C'è qualcosa che non quadra o forse meglio dire che la qualità del cinema mondiale non è allo stesso livello di 50 anni fa come per tutto ciò che riguarda l'arte in genere...l'ho visto e non mi è sembrato un capolavoro, forse hanno voluto premiare il meno peggio.....un film che vedi una volta e poi non hai più voglia di guardarlo nuovamente.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàPINOPRAGA
05/03/2014 | 01:08
Silver
Film mediocre....
è meglio pagare il latte caro che mantenere la vacca!
IlProfessor69
05/03/2014 | 01:32
Cargo battente bandiera liberiana | 36-50
Gold
Non è il massimo come film. Le conseguenze dell' amore è 100 volte meglio.
E la protagonista femminile era bellissima....
Se ti ama, ingoia
Lawrence80
05/03/2014 | 01:38
Newbie
Che schifo ed incuria la grande Roma!!!
Zone fatiscenti e mal curate,lo specchio di molta Italia purtroppo.
Toni Servillo merita Hollywood,un grande attore.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEFlautoMagico
05/03/2014 | 01:38
Roma | 36-50
Gold
A me i fenicotteri sul terrazzo non sono mai atterrati, e si che sto di strada...
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
dragodoro
05/03/2014 | 07:35
Silver
....si vabbe' ... Lo show bussinnes ha fatto il suo sporco "lavoro"...! Hollywoodland ha consacrato (mi fa piacere che sia Italiano)...ma... nel suo solito Hollywoodparty scontato & plasticoso, un film che ha mio personale parere prima di attribuirgli un Oscar si doveva pensarci più di una volta!
Cmq per quel che vale il mio parere, ma
paragonarlo a
un "visionario" surrealista & metafisico come il grande F.Fellini...mi dispiace ma non ci siamo proprio!
Sempre personalmente l'ho trovato stucchevole & noioso. Perlomeno niente di particolarmente "non già visto" Vedendolo avrei voluto convincermi che era quel capolavoro da tutti pompato & osannato,ma con dispiacere doppio anche perché era un Nostro prodotto, ho dovuto ricredermi...bravo Servillo...ma l'Oscar avrebbe dovuto vincerlo
" le Conseguenze dell'Amore".
"a tutto posso resistere,tranne che alle tentazioni!" (Oscar Wilde)
"il segreto per rimanere giovani sta nell'avere una sregolata passione per il piacere." (Oscar Wilde)
"l'unico modo di comportarsi con una donna è fare l'amore con lei se è bella,o con la sua amica se è brutta." (Oscar Wilde)
MrGreenEyes61
05/03/2014 | 08:02
Newbie
@dragodoro … e tu pensi che gli Accademy Award non ci pensino cento volte prima di assegnare un premio…. se Hollywood non se ne intende di cinema, chi allora dovrebbe? … da bravi italiani andiamo fieri di aver vinto un Oscar, questo e' il fatto vincente.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàViaggiatore4599
05/03/2014 | 08:22
Gold
@clubman
@FlautoMagico
Io di Verdone non ho di certo apprezzato la comicità (anche perchè la sua parte nel film la reputo tutto fuorchè comica...) ma piuttosto mi è piaciuta la sua interpretazione del ruolo assegnatogli da Sorrentino...specchio dell' Italia di oggi e nemmeno troppo enfatizzato rispetto alla realtà.
L'uomo insicuro...che ha bisogno dell'amicizia e del supporto dell'uomo potente per intraprendere una carriera sua....zerbino con le donne fino all'inverosimile....ma, alla fine, anche l'unico che si rende conto che quel tipo di vita lo sta rovinando come persona e che fa qualcosa di concreto...se ne va....e torna al paese natio...alle sue origini...da dove tutto è cominciato.
Gli altri invece rimangono nella decadenza dei trenini che..."non vanno da nessuna parte".
Under Jolly Roger!
onegold
05/03/2014 | 09:48
Silver
visto, o meglio ci ho provato perchè mi sono addormentato X(
Sottile per certi versi ma noioso per me. Non sono per i film "d'autore"...
Prima penso a me stesso...
clubman
05/03/2014 | 10:15
Newbie
@IIDrago è una sciocchezza paragonare Sorrentino (i suoi film) ai fratelli Vanzina e Zalone, così come è ugualmente una sciocchezza paragonare questo film alla Dolce Vita di Fellini. Nella vita ci vuole più umiltà e che poi lui dica che sia stato ispirato dal maestro riminese, beh forse era meglio tacere. Anche perché accostare Fellini a Maradona come sue fonti di ispirazione, fa un po' ridere. Non credi?
Tornando al tuo post, che dire. Il film è frivolo, molle e senza continuità di idee: mollezze amorali di Roma, le feste becere in cui non manca proprio nulla (forse riferimento ai 20 anni di imbarbarimento dovuto a B.?), l'attico con vista sul colosseo (chiara allusione al politico S.?), la festa di compleanno in cui nani e ballerine assortiti tra loro evidenziano il nostro oggi senza prospettive di un domani (?), imprenditori mafiosi, soubrette pronte a tutto pur di arrivare in TV, attrici finite con il naso allegro. Che tristezza vedere Serena Grandi in quelle vesti, quando nel suo passato ha avuto problemi seri di droga. Ah che si deve fare per avere un po' di ribalta.
Continuando: spogliarelliste andate e ossessionate dalla bellezza eterna (Sabrina Ferilli sfruttata più per il fisico procace che per altro), nobili della Roma bene che si fanno affittare per fare gli zerbini alle feste, ninfomani miliardariee. Potrei continuare :)
Come vedi Roma e quindi l'Italia, ne esce a pezzi agli occhi altrui. Il premio per me è solo alla fotografia, perché le bellezze di Roma, così come quelle di Napoli, Palermo, Agrigento, Siena, Firenze e via dicendo, sono patrimonio non dei romani ma degli italici tutti. Ecco perché sono contento che abbia vinto, sperando che almeno questo possa portare benificio al nostro paese.
PS: io non dico che questi lati negativi non esistano, però mi farebbe piacere una volta tanto vincere mettendo in risalto il meglio degli Italia. La Vita è bella ha vinto l'Oscar, così come La grande bellezza. Beh c'è qualcosa che non quadra secondo me ;)
In parole povere, visto che sono stato altamente prolisso, mi piace ricordare alcuni pensieri di @Pawel e @aurelius in thread precedenti. Da quello che ho capito il primo è italiano dentro il paese, il secondo lo è fuori. Ebbene da alcuni loro discorsi è emerso chiaramente che loro mettono in risalto (anche con le gnocche:-D ) PRIMA il meglio italico, senza però essere critici sul loro (nostro) stesso paese.
INCONTRA DONNE VOGLIOSE