Ringrazio per i suggerimenti ricevuti nella discussione informativa sulle miki che avevo aperto, e metto di seguito una recensione divisa per capitoli sulla missione miki che alla fine ho realizzato all'Havana.
1.ALL'HAVANA PER UNA MIKI
2.NUEVO VEDADO: UN'ALTRA CUBA
3.VITA QUOTIDIANA CON NOVIA MIKI
4.PALADAR IN NUEVO VEDADO
5.DOPO CENA
6.SOROA-VINALES
7.PANAMA CITY
8.THE END
1.ALL'HAVANA PER UNA MIKI
Con una miki ho scoperto un'altra Cuba, completamente diversa da quella conosciuta la prima volta, su cui avevo fatto anche una recensione. Ma andiamo per ordine...
Come ho scritto nel topic della discussione informativa sulle miki che avevo aperto, avevo conosciuto una coppia di cubani bianchi benestanti che erano in Brasile per turismo (ma anche per fare qualche affaruccio) e che ho facilitato essendo in Brasile per lavoro.
Saputo del mio interesse per le miki (di cui avevo letto sul forum, ma mai visto la prima volta all'Havana) la ragazza mi ha detto di conoscere miki e che poteva presentarmene una se capitava l'occasione. Dubitavo, ma invece si è dimostrata seria...
A un certo punto mi ha scritto su facebook che una sua amica miki molto bella si era lasciata col novio cubano ed era interessata. Mi aveva mostrato su facebook, le aveva detto che ero un manager italiano conosciuto in Brasile che viaggiava per lavoro, che ero serio (ahahaha!) e non andavo con una jinetera diversa al giorno.
Viste le foto della ragazza, non sembrava neanche cubana, almeno non di quelle che si vedono in giro...vestita all'europea, bionda, molto alta, magra, dal viso angelico, che chiamerò Angela. Ha 21 anni, io ho passato i 40, ma non è stato un problema come di solito non è un problema anche in Brasile.
Ci siamo scritti per un po', a un certo punto le ho chiesto se aveva qualche desiderio e mi ha detto:"Viaggiare fuori da Cuba". Mi ha detto che ora si può andare senza visto a Panama e il suo sogno era di andare al Trump Hotel sull'oceano, senza sapere che da qualche mese è diventato JW Marriot.
Siamo rimasti di passare qualche giorno all'Havana e qualche giorno a Panama per un totale di una decina di giorni. Poi sono partito per Havana, dove sia lei che i miei e suoi amici stanno in collina nella zona di Nuevo Vedado...
2.NUEVO VEDADO: UN'ALTRA CUBA
Angela è venuta a prendermi all'aeroporto (insieme all'amica che me l'ha presentata su facebook) con una piccola jeep Suzuki Vitara Cabrio, che da noi è un pezzo vintage da anni 80-90, ammesso che ce ne sia ancora qualcuna in circolazione, ma là sembra essere un tipo di auto considerata da fighetti. Mi ha detto che una vita fa il proprietario era un diplomatico giapponese che la faceva usare dalla figlia.
A Nuevo Vedado si arriva direttamente dall'aereoporto senza passare per le zone turistiche, come Havana Vieja e Vedado. La strada principale che attraversa il barrio è Calle 26. Nuevo Vedado è una zona residenziale che arriva fino al Bosque de l'Havana e al Rio Almendares. Molto verde, poco traffico, poco smog, molte belle case, anche con piscina. E' servita da supermercati, negozi, un policlinico, palestre e ristoranti, dove sono stato.
Mi sono sistemato dalla coppia conosciuta in Brasile. Grande casa su due piani, con sopra una bella mansarda per gli ospiti, in questo caso per me. Hanno anche la domestica, una simpatica nera di Santiago che vive in una zona periferica chiamata La Ceiba, che mi ha detto di notte è molto pericolosa e con putas per cubani in strada.
La mattina dopo Angela è andata col biglietto aereo a fare delle carte per Panama, anche se non serve più il visto devono comunuqe presentare dei documenti al consolato. Il mio ospite mi ha portato all'emigracion, dove c'era un fila chilometrica che ha saltato entrando direttamente negli uffici. Una stretta di mano con l'addetto, qualche firmetta e via. Dopo ho cominciato a vedermi con Angela:::
3.VITA QUOTIDIANA CON NOVIA MIKI
Angela di giorno era vestita casual-chic all'europea con immancabili Superga di vari colori e diversi tipi di jeans skinny, ma senza quegli strappi tamarreschi che di solito portano le cubane. La sera per uscire si metteva elegante, con gonna e tacchi. Fa l'università e ha una notevole preparazione culturale, soprattutto letteraria e artistica, che proprio non mi aspettavo.
Di giorno siamo andati in piscina, e poi direttamente di ritorno in Nuevo Vedado. Non voleva andare in spiaggia nè girare in Havana Vieja, Centro o Vedado perchè diceva che si passa da jinetera e la cosa la imbarazzava.
Per lo stesso motivo andavamo a cena in Nuevo Vedado. Sia da soli che con coppie di suoi amici che mi sono sembrati figli dell'èlite benestante. Non avevano problemi economici e non parevano preoccupati dall'eventuale nuovo periodo especial in arrivo di cui parlavano.
4.PALADAR IN NUEVO VEDADO
Questi paladar in Nuevo Vedado mi sono sembrati di una buona qualità-prezzo e mi sento di consigliarli:
Fuumiyaki, giapponese, in Calle 26 e/23 y 25, circa 15 cuc a testa
El Balcon de Diego, pesce, Calle 28, sulla terrazza di una villa con vista, circa 15-20 cuc a testa
La Rosa Negra, Tulipan y 24, cucina cubana-caraibica, circa 10-15 cuc a testa
La Casa, cucina internazionale, Calle 30 e/26 y 41, circa 20-25 cuc a testa, l'unico posto dove ho visto anche stranieri
5.DOPO CENA
Dopo cena si andava in case con giardino e/o piscina di suoi amici a bere qualcosa. Una sera a una grande festa privata: pieno di belle fighe tiratissime, di una certa classe, tutte bianche. Là è stato l'unico momento in cui ho sofferto di essere in coppia. Angela ha capito e si è un po' infastidita. Dopo c'è stato un litigio, che però ha portato alla migliore scopata del viaggio.
6.SOROA-VINALES
Ci siamo andati in giornata con la jeep. Carina come scampagnata con lei, ma francamente niente di che come posti. Da solo non ci andrei, in particolare in un gnoccatravel. Mi è parso che di figa in giro c'era zero.
7.PANAMA CITY
Il JW Marriot (ex Trump Hotel) di Panama City è proprio una figata di posto. stanze con vista oceano e skyline dei grattacieli della città. Piscina anche sull'oceano. Angela era eccitatissima.
Anocra di più eccitata nell'enorme shopping center Multiplaza, davvero impressionante. Dicono sia il più grande centro commerciale dell'America Latina. Visitato oltre ad altri mall come Albrook, Metromall, Soho, Multicentro.
Nei centri commerciali le ho dato licenza di uccidere (la mia carta di credito) ma devo dire che si è limitata a pochi acquisti di qualità e con notevole buon gusto.
8.THE END
Tornati all'Havana, sono poi ripartito per l'Italia. Ci siamo salutati con l'intenzione di rivederci. Potendo tornerò per svacanzare di nuovo con Angela, se sarà ancora disponibile. Gran figa eccitante e mi sono trovato molto bene: tranquilla, educata, stilosa, culturalmente evoluta.
Magari la prossima volta mi organizzo prima con un pacchetto dall'Havana in Messico o da qualche altra parte nelle vicinanze dove per i cubani serve il pacchetto con visto, a differenza di Panama.
Sono soddisfatto di aver visto un aspetto di Cuba diverso da quello dell'altra volta. Una Cuba molto simile a posti in Brasile come le zone bene di San Paolo e delle città del Sud, anche se all'Havana è chiaramente una realtà molto più limitata.
Se ti va, puoi declinare anche le generalità (in termini di spesa), quanti giorni habana, quanti panama mall e nn so se c'è stato anche cash. Preciso no per farti i conti in tasca, ma per capire di cosa stiamo parlando, altrimenti le info risulterebbero incomplete. Sottolineo se ti va, altrimenti fa uguale, bella esperienza comunque.
Nuevo Vedado prima della revolucion era il barrio dei ricchi che, come in tutte le città dell'America Latina, si erano scelti una zona in collina con molto verde. Dopo che in gran parte sono emigrati negli States, le case libere sono state assegnate alla nomenclatura del regime e all'èlite militare. Da quando è stata introdotta la possibilità di vendere le case, molte della zona sono state comprate da "nuovi ricchi" (in relativo a Cuba) cuentapropistas o con danarosi parenti in Florida. Quindi ambiente residenziale di miki. Anni fa il loro punto di riferimento nel barrio era il Cafè de Paris che non so se esiste ancora là.
Se ti va, puoi declinare anche le generalità (in termini di spesa), quanti giorni habana, quanti panama mall e nn so se c'è stato anche cash. Preciso no per farti i conti in tasca, ma per capire di cosa stiamo parlando, altrimenti le info risulterebbero incomplete. Sottolineo se ti va, altrimenti fa uguale, bella esperienza comunque.
7 giorni Havana, 3 giorni Panama City. Non ho fatto i conti precisi, ma all'Havana ho speso poco e per Panama City molto. Faccio una stima.
All'Havana ero ospitato (gli potrò ancora essere utile per i loro affarucci in Brasile) e tra piscine, cene e varie mi saranno andati sui 500 euro.
Per Panama City sui 900 euro in due A/R con Copa. Hotel JW Marriot 500 euro circa per 3 notti. Spese varie 200 euro. Qualcosa ho comprato anch'io, shopping per lei 800 euro circa. Quindi Panama City più o meno 2.400 euro + miei acquisti.
Cash diretto no, anche se per me non sarebbe stato un problema, ma mi è sembrato chiaro che gradisse piuttosto la formula della novia mantenuta alla cubana, quello che noi chiamiamo indipay. E' chiaro che ad accenderla è stata la prospettiva del viaggetto a Panama, non faccio il fenomeno dicendo che l'ho sedotta, ci mancherebbe.
Dal mio punto di vista mi sono divertito con una bella figa elegante, che sa comportarsi e ha una certa cultura, e che non è una professionista del meretricio. Personalmente, potendo scegliere, preferisco la qualità alla quantità, la relazione alla serie di botta e via.
@dell Non credo ci sia ancora un Cafè de Paris, almeno non come punto di riferimento miki e comunque non ne ho sentito parlare.
L'ambiente di Nuevo Vedado che hai descritto (un mix di èlite di regime, nuovi ricchi post-riforme e discendenti decaduti di ex ricchi) corrisponde alla sensazione che ho avuto, Molte belle case, con interni costosi, anche se con il loro tipico gusto kitsch
@dongiovanni said:
Quindi se uno non ha agganci l unico modo per pescare miki e’ Università o qualche locale in nuovo vedado?
Ps. Bella rece ...
Ho avuto questa occasione conoscendo questa coppia di cubani benestanti in Brasile e facilitandoli in certe cose, da cui questa presentazione, ma non sono un esperto di miki come per esempio @itaconeti che ti potrà rispondere con più competenza. Da quel che ho visto, Nuevo Vedado è una zona residenziale, la farandula dei locali è altrove (Playa, Vedado). Ma, da quel che ho saputo nella discussione informativa sulle miki che avevo aperto, tendono a non frequentare quei locali ormai sputtanati, ma ad andare a serate organizzate solo per loro. All'università c'è di tutto, una che si fa abbordare da uno straniero passa subito per jinetera e quindi di sicuro non è una miki.
@shivalingam ma i tuoi amici che ti hanno ospitato ce l'avevano una licenza per casa particular? A Cuba anche se uno ha la bella casa e i soldi senza quella non può ospitare stranieri a meno che lo faccia di nascosto ma rischiando molto.
Se fosse così facile sarebbe pieno di jineteros a proporre case abusive ma le pene sono per questo molto severe.
@shivalingam complimenti. Insomma a conti fatti, senza metterti mano nelle tasche, per un 10 giorni di vacanza vissuta così ci vogliono circa un 4 mila neuri considerando anche il volo a/r dall'Italia. Beato te😉👍👍. Però.....solo una domanda mi viene spontanea farti leggendo la tua recensione. Ma di una vacanza così alla fine cosa ti resta?Vale la pena volare fino a Cuba per andare in piscine private, a Panama in centri commerciali per stare con una che, come hai detto tu, si faceva mantenere in tutto e per tutto? Sottinteso che la mia non è una critica nei tuoi confronti, anzi, invidio la tua opportunità di spesa e sono felice che te li godi come meglio credi. Ma a livello umano cosa ti resta?
@Impalator said:
Sottinteso che la mia non è una critica nei tuoi confronti, anzi, invidio la tua opportunità di spesa e sono felice che te li godi come meglio credi. Ma a livello umano cosa ti resta?
Ognuno di noi è diverso e credo che si viva le cose a modo proprio..
però secondo me la cosa che ci accomuna un po’ tutti qui è quello di viversi seppure per un breve periodo ma intensamente l’illusione di qualcosa di bello che non capita più (o raramente per i più fortunati).
Cosa resta di umano? Niente, se non solo un esperienza e un ricordo.
Per questo tutti qui si inacidiscono a leggere certe discussioni in questa sezione del forum 😂 perché qui ognuno che conosce Cuba leggendo le storie di altri si immedesima in quello che farebbe lui e quando legge qualcosa che non corrisponde alla sua esperienza, reale o virtuale che sia, si agita 😂
@Canserbero said: @shivalingam ma i tuoi amici che ti hanno ospitato ce l'avevano una licenza per casa particular? A Cuba anche se uno ha la bella casa e i soldi senza quella non può ospitare stranieri a meno che lo faccia di nascosto ma rischiando molto.
Se fosse così facile sarebbe pieno di jineteros a proporre case abusive ma le pene sono per questo molto severe.
domanda molto utile su una cosa poco nota
i cubani che sono proprietari di una casa senza licenza di casa particular possono ospitare gratuitamente amici stranieri previa iscrizione all'ufficio competente
si va alla direccion de immigracion y estranjeria con il passaporto e la visa turistica che viene cambiata in visa familiar a2
ovviamente la cosa non desta sospetti se arriva un amico ogni tanto
@dongiovanni said:
Quindi se uno non ha agganci l unico modo per pescare miki e’ Università o qualche locale in nuovo vedado?
Ps. Bella rece ...
@itaconeti che ti potrà rispondere con più competenza
se un gt non ha agganci ormai le miki non le pesca più al di là del budget a disposizione perchè loro stanno meglio e i gt hanno perso attrattiva
all'inizio del fenomeno miki nel primo decennio del duemila bastava andare nel fine settimana in un tratto di avenida de los presidentes dove si trovavano per iniziare la serata e fare un invito farandulero interessante
poi non più e bisognava andare nei locali top della farandula
ancora dopo negli eventi specifici organizzati per loro da certi staff della farandula
ora serve la presentazione di un'amica fidata che garantisca sullo 'status' dello yuma
@Impalator said: @shivalingam complimenti. Insomma a conti fatti, senza metterti mano nelle tasche, per un 10 giorni di vacanza vissuta così ci vogliono circa un 4 mila neuri considerando anche il volo a/r dall'Italia. Beato te😉👍👍. Però.....solo una domanda mi viene spontanea farti leggendo la tua recensione. Ma di una vacanza così alla fine cosa ti resta?Vale la pena volare fino a Cuba per andare in piscine private, a Panama in centri commerciali per stare con una che, come hai detto tu, si faceva mantenere in tutto e per tutto? Sottinteso che la mia non è una critica nei tuoi confronti, anzi, invidio la tua opportunità di spesa e sono felice che te li godi come meglio credi. Ma a livello umano cosa ti resta?
Cosa mi resta? L'esperienza vissuta e il contatto con una bella figa stilosa per eventuali vacanze future. Mi spiego:
Io sono interessato a vedere posti che mi attraggono emozionalmente e dove si possono trovare belle fighe bianche. L'Est Europa mi fa freddo e tristezza, quindi le belle fighe bianche le cerco in America Latina, con base a San Paolo dove vado per lavoro.
All'Havana c'ero già stato con un mio amico che la conosce bene e mi aveva portato in giro, anche nelle disco con le più belle pay bianche, disco che ora sembrano decadute come livello di figa da quel che si legge. Dalla provincia di Cuba personalmente sono poco attratto, sia dai racconti sentiti, sia da quel che ho letto qua, per la carenza di servizi, la forte repressione poliziesca e la poca bella gnocca bianca beccabile, eccezioni a parte.
La possibilità della vacanza con la miki è stata per me un'esperienza nuova, un lato di Havana che non avevo visto, come genere di figa: le miki sono simili alle belle bianche originarie del Sud del Brasile che si trovano a San Paolo o alle paisa belle e bianche di Medellin. E come ambiente cubano di Nuevo Vedado che non conoscevo. L'hotel sull'oceano di Panama City è una figata, e starci con una bella figa stilosa è stata una goduria, preferisco la qualità alla quantità, la relazione (se la ragazza mi piace) piuttosto che la serie di botta e via. Dei mall non me ne fregava granchè, interessava a lei perchè a Cuba non esiste niente del genere, a differenza del Brasile e anche del resto dell'America Latina.
Per me @shivalingam ha fatto benissimo, posto che non avrà certamente chiesto un prestito in banca per l'avventura che, in contesti diversi da Cuba, gli sarebbe venuta a costare molto di più.
E il lenzuolo si gonfia sul cavo dell'onda
E la lotta si fa scivolosa e profonda
Per me @shivalingam ha fatto benissimo, posto che non avrà certamente chiesto un prestito in banca per l'avventura che, in contesti diversi da Cuba, gli sarebbe venuta a costare molto di più.
E il lenzuolo si gonfia sul cavo dell'onda
E la lotta si fa scivolosa e profonda
@Canserbero said: @shivalingam ma i tuoi amici che ti hanno ospitato ce l'avevano una licenza per casa particular? A Cuba anche se uno ha la bella casa e i soldi senza quella non può ospitare stranieri a meno che lo faccia di nascosto ma rischiando molto.
Se fosse così facile sarebbe pieno di jineteros a proporre case abusive ma le pene sono per questo molto severe.
domanda molto utile su una cosa poco nota
i cubani che sono proprietari di una casa senza licenza di casa particular possono ospitare gratuitamente amici stranieri previa iscrizione all'ufficio competente
si va alla direccion de immigracion y estranjeria con il passaporto e la visa turistica che viene cambiata in visa familiar a2
ovviamente la cosa non desta sospetti se arriva un amico ogni tanto
Sì, come spiegato nel topic, il mio ospite mi ha portato in un ufficio per mettere a posto la mia posizione a casa loro
@shivalingam complimenti per la recensione e la bella vacanza, anch’io abitavo in nuevo vedado quando ero all’Havana e confermo che l’ambi È molto migliore, i ricchi veri stanno più a siboney, in nuevo vedado stanno i borghesi cubani..
@Itaconeti said:
.
se un gt non ha agganci ormai le miki non le pesca più al di là del budget a disposizione perchè loro stanno meglio e i gt hanno perso attrattiva
all'inizio del fenomeno miki nel primo decennio del duemila bastava andare nel fine settimana in un tratto di avenida de los presidentes dove si trovavano per iniziare la serata e fare un invito farandulero interessante
poi non più e bisognava andare nei locali top della farandula
ancora dopo negli eventi specifici organizzati per loro da certi staff della farandula
ora serve la presentazione di un'amica fidata che garantisca sullo 'status' dello yuma
Sembra un videogioco con livelli crescenti di difficoltà...per fortuna .con le jineteras della calle e delle disco di basso livello siamo sempre al livello di difficoltà base ahahahah
@Itaconeti said:
.
se un gt non ha agganci ormai le miki non le pesca più al di là del budget a disposizione perchè loro stanno meglio e i gt hanno perso attrattiva
all'inizio del fenomeno miki nel primo decennio del duemila bastava andare nel fine settimana in un tratto di avenida de los presidentes dove si trovavano per iniziare la serata e fare un invito farandulero interessante
poi non più e bisognava andare nei locali top della farandula
ancora dopo negli eventi specifici organizzati per loro da certi staff della farandula
ora serve la presentazione di un'amica fidata che garantisca sullo 'status' dello yuma
Sembra un videogioco con livelli crescenti di difficoltà...per fortuna .con le jineteras della calle e delle disco di basso livello siamo sempre al livello di difficoltà base ahahahah
E questa differenza spiega anche le divergenti impressioni dei gt sull'evoluzione delle cose a Cuba. Chi torna per le jineteras della calle e delle disco di basso livello non vede cambiamenti significativi. Chi era abituato a livelli superiori (non necessariamente al top delle miki, anche a livelli intermedi o con chicas "normal") nota maggiori difficoltà più o meno rilevanti.
Vedi @dell
Quello che può rompere le balle a certi Gt sono i termini del tipo calle e disco basso livello e top livello superiore.
Come dire Gnocche di M e ad altri con Gnocche S.
Magari ci si può anche esprimere diversamente ma ormai capisco che il dado è tratto chissa da chi.......
Per me sono solamente diverse, a volte vesti bene una della calle e sembra una di livello e viceversa dico questo xk a Cuba anche se di livello non sanno atteggiarsi come una vera top dalle nostre parti, restano grezze al confronto o se vogliamo dire naturali......
A meno che non siano uscite dal paese ed internazionalizzatesi,
@dell tu dove vivi? Cuba? A che donne eri abituato a Cuba? Dove le trovavi? Per favore non dirmi tramite "amici fidati" Cubani che equivarrebbe a dire tramite un sito escort di alto livello e li "chicas normal no hay garantizato" , perché pensi che chi vive la calle racimola merda? Motiva le tue certezze con quello che pensi sia il viverte la Cuba di alto livello e ne parliamo, ma non dire "andate a chicas de calle y disco de bajo nevel y ya" si può sapere il tuo "alto" livello?
Livelli diversi esistono in tutto il mondo e tutti rispettabili.
Mi sembra già ampiamente spiegato come e dove accedervi non di sicuro bazzicando il malecon Habanero x intenderci
Ma solo io ho avuto la fortuna di conoscere dal vivo GT che di sta cosa dei livelli e delle classi di bellezza delle tipe se ne sbattevano le palle(a parte forse uno.ma poi ancora...) ?
Cioè forse alla fine della fiera quello che si faceva più problemi in quel senso ero io... ma sticazzi. Ne ho visti con brutte, medie e belle. Ma tutte ste seghe mentali solo sempre sul forum le ho lette...
boh 🤷🏻♂️
@Itaconeti said: @Canserbero said: @shivalingam ma i tuoi amici che ti hanno ospitato ce l'avevano una licenza per casa particular? A Cuba anche se uno ha la bella casa e i soldi senza quella non può ospitare stranieri a meno che lo faccia di nascosto ma rischiando molto.
Se fosse così facile sarebbe pieno di jineteros a proporre case abusive ma le pene sono per questo molto severe.
domanda molto utile su una cosa poco nota
i cubani che sono proprietari di una casa senza licenza di casa particular possono ospitare gratuitamente amici stranieri previa iscrizione all'ufficio competente
si va alla direccion de immigracion y estranjeria con il passaporto e la visa turistica che viene cambiata in visa familiar a2
ovviamente la cosa non desta sospetti se arriva un amico ogni tanto
aggiungo che per convertire la visa da turistica a familiar a2 bisogna comprare 2 sellos di 20 cuc - di solito in banca - e allegarli alla modulistica compilata da consegnare all'ufficio
@forzanat said:
Vedi @dell
Quello che può rompere le balle a certi Gt sono i termini del tipo calle e disco basso livello e top livello superiore.
Come dire Gnocche di M e ad altri con Gnocche S.
Magari ci si può anche esprimere diversamente ma ormai capisco che il dado è tratto chissa da chi.......
Lungi da me considerare superiore uno stile di gt rispetto a un altro. Non ho mai attaccato stili di gt altrui, semmai ho subito attacchi per il mio. Ho usato la terminologia comune nella sezione cubana del forum, che poi deriva da quella usata dai cubani che parlano di chicas en la calle, chicas en la farandula baja o alta, di repas. miki, etc.
Questi sono termini descrittivi, non li associo certo a giudizi sullo stile di gt, come fanno alcuni (certo non tu) che se preferisci gli ambiente delle disco della Nueva Havana, o di miki o modelle, te ne dicono di tutti i colori. Non giudico e non voglio essere giudicato, che ciascuno si diverta come ha piacere.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
shivalingam
04/05/2019 | 20:42
Newbie
Ringrazio per i suggerimenti ricevuti nella discussione informativa sulle miki che avevo aperto, e metto di seguito una recensione divisa per capitoli sulla missione miki che alla fine ho realizzato all'Havana.
1.ALL'HAVANA PER UNA MIKI
2.NUEVO VEDADO: UN'ALTRA CUBA
3.VITA QUOTIDIANA CON NOVIA MIKI
4.PALADAR IN NUEVO VEDADO
5.DOPO CENA
6.SOROA-VINALES
7.PANAMA CITY
8.THE END
1.ALL'HAVANA PER UNA MIKI
Con una miki ho scoperto un'altra Cuba, completamente diversa da quella conosciuta la prima volta, su cui avevo fatto anche una recensione. Ma andiamo per ordine...
Come ho scritto nel topic della discussione informativa sulle miki che avevo aperto, avevo conosciuto una coppia di cubani bianchi benestanti che erano in Brasile per turismo (ma anche per fare qualche affaruccio) e che ho facilitato essendo in Brasile per lavoro.
Saputo del mio interesse per le miki (di cui avevo letto sul forum, ma mai visto la prima volta all'Havana) la ragazza mi ha detto di conoscere miki e che poteva presentarmene una se capitava l'occasione. Dubitavo, ma invece si è dimostrata seria...
A un certo punto mi ha scritto su facebook che una sua amica miki molto bella si era lasciata col novio cubano ed era interessata. Mi aveva mostrato su facebook, le aveva detto che ero un manager italiano conosciuto in Brasile che viaggiava per lavoro, che ero serio (ahahaha!) e non andavo con una jinetera diversa al giorno.
Viste le foto della ragazza, non sembrava neanche cubana, almeno non di quelle che si vedono in giro...vestita all'europea, bionda, molto alta, magra, dal viso angelico, che chiamerò Angela. Ha 21 anni, io ho passato i 40, ma non è stato un problema come di solito non è un problema anche in Brasile.
Ci siamo scritti per un po', a un certo punto le ho chiesto se aveva qualche desiderio e mi ha detto:"Viaggiare fuori da Cuba". Mi ha detto che ora si può andare senza visto a Panama e il suo sogno era di andare al Trump Hotel sull'oceano, senza sapere che da qualche mese è diventato JW Marriot.
Siamo rimasti di passare qualche giorno all'Havana e qualche giorno a Panama per un totale di una decina di giorni. Poi sono partito per Havana, dove sia lei che i miei e suoi amici stanno in collina nella zona di Nuevo Vedado...
2.NUEVO VEDADO: UN'ALTRA CUBA
Angela è venuta a prendermi all'aeroporto (insieme all'amica che me l'ha presentata su facebook) con una piccola jeep Suzuki Vitara Cabrio, che da noi è un pezzo vintage da anni 80-90, ammesso che ce ne sia ancora qualcuna in circolazione, ma là sembra essere un tipo di auto considerata da fighetti. Mi ha detto che una vita fa il proprietario era un diplomatico giapponese che la faceva usare dalla figlia.
A Nuevo Vedado si arriva direttamente dall'aereoporto senza passare per le zone turistiche, come Havana Vieja e Vedado. La strada principale che attraversa il barrio è Calle 26. Nuevo Vedado è una zona residenziale che arriva fino al Bosque de l'Havana e al Rio Almendares. Molto verde, poco traffico, poco smog, molte belle case, anche con piscina. E' servita da supermercati, negozi, un policlinico, palestre e ristoranti, dove sono stato.
Mi sono sistemato dalla coppia conosciuta in Brasile. Grande casa su due piani, con sopra una bella mansarda per gli ospiti, in questo caso per me. Hanno anche la domestica, una simpatica nera di Santiago che vive in una zona periferica chiamata La Ceiba, che mi ha detto di notte è molto pericolosa e con putas per cubani in strada.
La mattina dopo Angela è andata col biglietto aereo a fare delle carte per Panama, anche se non serve più il visto devono comunuqe presentare dei documenti al consolato. Il mio ospite mi ha portato all'emigracion, dove c'era un fila chilometrica che ha saltato entrando direttamente negli uffici. Una stretta di mano con l'addetto, qualche firmetta e via. Dopo ho cominciato a vedermi con Angela:::
3.VITA QUOTIDIANA CON NOVIA MIKI
Angela di giorno era vestita casual-chic all'europea con immancabili Superga di vari colori e diversi tipi di jeans skinny, ma senza quegli strappi tamarreschi che di solito portano le cubane. La sera per uscire si metteva elegante, con gonna e tacchi. Fa l'università e ha una notevole preparazione culturale, soprattutto letteraria e artistica, che proprio non mi aspettavo.
Di giorno siamo andati in piscina, e poi direttamente di ritorno in Nuevo Vedado. Non voleva andare in spiaggia nè girare in Havana Vieja, Centro o Vedado perchè diceva che si passa da jinetera e la cosa la imbarazzava.
Per lo stesso motivo andavamo a cena in Nuevo Vedado. Sia da soli che con coppie di suoi amici che mi sono sembrati figli dell'èlite benestante. Non avevano problemi economici e non parevano preoccupati dall'eventuale nuovo periodo especial in arrivo di cui parlavano.
4.PALADAR IN NUEVO VEDADO
Questi paladar in Nuevo Vedado mi sono sembrati di una buona qualità-prezzo e mi sento di consigliarli:
Fuumiyaki, giapponese, in Calle 26 e/23 y 25, circa 15 cuc a testa
El Balcon de Diego, pesce, Calle 28, sulla terrazza di una villa con vista, circa 15-20 cuc a testa
La Rosa Negra, Tulipan y 24, cucina cubana-caraibica, circa 10-15 cuc a testa
La Casa, cucina internazionale, Calle 30 e/26 y 41, circa 20-25 cuc a testa, l'unico posto dove ho visto anche stranieri
5.DOPO CENA
Dopo cena si andava in case con giardino e/o piscina di suoi amici a bere qualcosa. Una sera a una grande festa privata: pieno di belle fighe tiratissime, di una certa classe, tutte bianche. Là è stato l'unico momento in cui ho sofferto di essere in coppia. Angela ha capito e si è un po' infastidita. Dopo c'è stato un litigio, che però ha portato alla migliore scopata del viaggio.
6.SOROA-VINALES
Ci siamo andati in giornata con la jeep. Carina come scampagnata con lei, ma francamente niente di che come posti. Da solo non ci andrei, in particolare in un gnoccatravel. Mi è parso che di figa in giro c'era zero.
7.PANAMA CITY
Il JW Marriot (ex Trump Hotel) di Panama City è proprio una figata di posto. stanze con vista oceano e skyline dei grattacieli della città. Piscina anche sull'oceano. Angela era eccitatissima.
Anocra di più eccitata nell'enorme shopping center Multiplaza, davvero impressionante. Dicono sia il più grande centro commerciale dell'America Latina. Visitato oltre ad altri mall come Albrook, Metromall, Soho, Multicentro.
Nei centri commerciali le ho dato licenza di uccidere (la mia carta di credito) ma devo dire che si è limitata a pochi acquisti di qualità e con notevole buon gusto.
8.THE END
Tornati all'Havana, sono poi ripartito per l'Italia. Ci siamo salutati con l'intenzione di rivederci. Potendo tornerò per svacanzare di nuovo con Angela, se sarà ancora disponibile. Gran figa eccitante e mi sono trovato molto bene: tranquilla, educata, stilosa, culturalmente evoluta.
Magari la prossima volta mi organizzo prima con un pacchetto dall'Havana in Messico o da qualche altra parte nelle vicinanze dove per i cubani serve il pacchetto con visto, a differenza di Panama.
Sono soddisfatto di aver visto un aspetto di Cuba diverso da quello dell'altra volta. Una Cuba molto simile a posti in Brasile come le zone bene di San Paolo e delle città del Sud, anche se all'Havana è chiaramente una realtà molto più limitata.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEPinko83
04/05/2019 | 21:23
Gold
bravo
TROVA HOSTESS PER CENEfastttt
04/05/2019 | 23:15
Silver
@shivalingam
Se ti va, puoi declinare anche le generalità (in termini di spesa), quanti giorni habana, quanti panama mall e nn so se c'è stato anche cash. Preciso no per farti i conti in tasca, ma per capire di cosa stiamo parlando, altrimenti le info risulterebbero incomplete. Sottolineo se ti va, altrimenti fa uguale, bella esperienza comunque.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàForzanat
05/05/2019 | 07:44
Moderatore
@fastttt
INCONTRA DONNE VOGLIOSESe devi fare una domanda puoi anche solo cliccare Reply e ti ripete solo il nome del Gt interessato e non tutto il pippone della recensione
nduccione
05/05/2019 | 11:36
Newbie
@forzanat 😅😅che di Pipponi lontani da Cuba siamo già pieni 😥😥
TROVA HOSTESS PER CENEdell
05/05/2019 | 14:37
Silver
Bella recensione @shivalingam , fuori dai soliti schemi triti e ritriti del sex market per gt di Rampa, Malecon, disco, ecc
dell
05/05/2019 | 14:46
Silver
Nuevo Vedado prima della revolucion era il barrio dei ricchi che, come in tutte le città dell'America Latina, si erano scelti una zona in collina con molto verde. Dopo che in gran parte sono emigrati negli States, le case libere sono state assegnate alla nomenclatura del regime e all'èlite militare. Da quando è stata introdotta la possibilità di vendere le case, molte della zona sono state comprate da "nuovi ricchi" (in relativo a Cuba) cuentapropistas o con danarosi parenti in Florida. Quindi ambiente residenziale di miki. Anni fa il loro punto di riferimento nel barrio era il Cafè de Paris che non so se esiste ancora là.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEshivalingam
05/05/2019 | 17:05
Newbie
7 giorni Havana, 3 giorni Panama City. Non ho fatto i conti precisi, ma all'Havana ho speso poco e per Panama City molto. Faccio una stima.
TROVA HOSTESS PER CENEAll'Havana ero ospitato (gli potrò ancora essere utile per i loro affarucci in Brasile) e tra piscine, cene e varie mi saranno andati sui 500 euro.
Per Panama City sui 900 euro in due A/R con Copa. Hotel JW Marriot 500 euro circa per 3 notti. Spese varie 200 euro. Qualcosa ho comprato anch'io, shopping per lei 800 euro circa. Quindi Panama City più o meno 2.400 euro + miei acquisti.
Cash diretto no, anche se per me non sarebbe stato un problema, ma mi è sembrato chiaro che gradisse piuttosto la formula della novia mantenuta alla cubana, quello che noi chiamiamo indipay. E' chiaro che ad accenderla è stata la prospettiva del viaggetto a Panama, non faccio il fenomeno dicendo che l'ho sedotta, ci mancherebbe.
Dal mio punto di vista mi sono divertito con una bella figa elegante, che sa comportarsi e ha una certa cultura, e che non è una professionista del meretricio. Personalmente, potendo scegliere, preferisco la qualità alla quantità, la relazione alla serie di botta e via.
dongiovanni
05/05/2019 | 17:08
Silver
Quindi se uno non ha agganci l unico modo per pescare miki e’ Università o qualche locale in nuovo vedado?
Ps. Bella rece ...
La donna è come il porco: non si butta niente !
Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato. (GEORGE BEST)
AMAT VICTORIA CURAM
shivalingam
05/05/2019 | 17:14
Newbie
@dell Non credo ci sia ancora un Cafè de Paris, almeno non come punto di riferimento miki e comunque non ne ho sentito parlare.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEL'ambiente di Nuevo Vedado che hai descritto (un mix di èlite di regime, nuovi ricchi post-riforme e discendenti decaduti di ex ricchi) corrisponde alla sensazione che ho avuto, Molte belle case, con interni costosi, anche se con il loro tipico gusto kitsch
shivalingam
05/05/2019 | 17:28
Newbie
Ho avuto questa occasione conoscendo questa coppia di cubani benestanti in Brasile e facilitandoli in certe cose, da cui questa presentazione, ma non sono un esperto di miki come per esempio @itaconeti che ti potrà rispondere con più competenza. Da quel che ho visto, Nuevo Vedado è una zona residenziale, la farandula dei locali è altrove (Playa, Vedado). Ma, da quel che ho saputo nella discussione informativa sulle miki che avevo aperto, tendono a non frequentare quei locali ormai sputtanati, ma ad andare a serate organizzate solo per loro. All'università c'è di tutto, una che si fa abbordare da uno straniero passa subito per jinetera e quindi di sicuro non è una miki.
TROVA HOSTESS PER CENECanserbero
05/05/2019 | 19:38
Gold
@shivalingam ma i tuoi amici che ti hanno ospitato ce l'avevano una licenza per casa particular? A Cuba anche se uno ha la bella casa e i soldi senza quella non può ospitare stranieri a meno che lo faccia di nascosto ma rischiando molto.
Se fosse così facile sarebbe pieno di jineteros a proporre case abusive ma le pene sono per questo molto severe.
Impalator
05/05/2019 | 21:19
Newbie
@shivalingam complimenti. Insomma a conti fatti, senza metterti mano nelle tasche, per un 10 giorni di vacanza vissuta così ci vogliono circa un 4 mila neuri considerando anche il volo a/r dall'Italia. Beato te😉👍👍. Però.....solo una domanda mi viene spontanea farti leggendo la tua recensione. Ma di una vacanza così alla fine cosa ti resta?Vale la pena volare fino a Cuba per andare in piscine private, a Panama in centri commerciali per stare con una che, come hai detto tu, si faceva mantenere in tutto e per tutto? Sottinteso che la mia non è una critica nei tuoi confronti, anzi, invidio la tua opportunità di spesa e sono felice che te li godi come meglio credi. Ma a livello umano cosa ti resta?
INCONTRA DONNE VOGLIOSEJackTorrance
05/05/2019 | 22:15
Newbie
Ognuno di noi è diverso e credo che si viva le cose a modo proprio..
però secondo me la cosa che ci accomuna un po’ tutti qui è quello di viversi seppure per un breve periodo ma intensamente l’illusione di qualcosa di bello che non capita più (o raramente per i più fortunati).
Cosa resta di umano? Niente, se non solo un esperienza e un ricordo.
Per questo tutti qui si inacidiscono a leggere certe discussioni in questa sezione del forum 😂 perché qui ognuno che conosce Cuba leggendo le storie di altri si immedesima in quello che farebbe lui e quando legge qualcosa che non corrisponde alla sua esperienza, reale o virtuale che sia, si agita 😂
TROVA HOSTESS PER CENEItaconeti
06/05/2019 | 11:37
Avalon
Gold
domanda molto utile su una cosa poco nota
i cubani che sono proprietari di una casa senza licenza di casa particular possono ospitare gratuitamente amici stranieri previa iscrizione all'ufficio competente
si va alla direccion de immigracion y estranjeria con il passaporto e la visa turistica che viene cambiata in visa familiar a2
ovviamente la cosa non desta sospetti se arriva un amico ogni tanto
fidelio
Itaconeti
06/05/2019 | 11:51
Avalon
Gold
se un gt non ha agganci ormai le miki non le pesca più al di là del budget a disposizione perchè loro stanno meglio e i gt hanno perso attrattiva
all'inizio del fenomeno miki nel primo decennio del duemila bastava andare nel fine settimana in un tratto di avenida de los presidentes dove si trovavano per iniziare la serata e fare un invito farandulero interessante
poi non più e bisognava andare nei locali top della farandula
ancora dopo negli eventi specifici organizzati per loro da certi staff della farandula
ora serve la presentazione di un'amica fidata che garantisca sullo 'status' dello yuma
fidelio
Itaconeti
06/05/2019 | 12:07
Avalon
Gold
la casa è uno storico paladar 'fighetto' gestito dalla famiglia robaina fin da almeno i primi anni duemila
allora il giovane figlio alejandro - cubano biondo e ben introdotto - aveva un gran giro di belle fighe bianche amiche miki della sua novia di turno
ovviamente è acqua passata anche se si occupa ancora del paladar
fidelio
shivalingam
06/05/2019 | 16:40
Newbie
Cosa mi resta? L'esperienza vissuta e il contatto con una bella figa stilosa per eventuali vacanze future. Mi spiego:
Io sono interessato a vedere posti che mi attraggono emozionalmente e dove si possono trovare belle fighe bianche. L'Est Europa mi fa freddo e tristezza, quindi le belle fighe bianche le cerco in America Latina, con base a San Paolo dove vado per lavoro.
All'Havana c'ero già stato con un mio amico che la conosce bene e mi aveva portato in giro, anche nelle disco con le più belle pay bianche, disco che ora sembrano decadute come livello di figa da quel che si legge. Dalla provincia di Cuba personalmente sono poco attratto, sia dai racconti sentiti, sia da quel che ho letto qua, per la carenza di servizi, la forte repressione poliziesca e la poca bella gnocca bianca beccabile, eccezioni a parte.
La possibilità della vacanza con la miki è stata per me un'esperienza nuova, un lato di Havana che non avevo visto, come genere di figa: le miki sono simili alle belle bianche originarie del Sud del Brasile che si trovano a San Paolo o alle paisa belle e bianche di Medellin. E come ambiente cubano di Nuevo Vedado che non conoscevo. L'hotel sull'oceano di Panama City è una figata, e starci con una bella figa stilosa è stata una goduria, preferisco la qualità alla quantità, la relazione (se la ragazza mi piace) piuttosto che la serie di botta e via. Dei mall non me ne fregava granchè, interessava a lei perchè a Cuba non esiste niente del genere, a differenza del Brasile e anche del resto dell'America Latina.
marko_kraljevic
06/05/2019 | 16:46
Veneto | 51-100
Silver
Per me @shivalingam ha fatto benissimo, posto che non avrà certamente chiesto un prestito in banca per l'avventura che, in contesti diversi da Cuba, gli sarebbe venuta a costare molto di più.
E il lenzuolo si gonfia sul cavo dell'onda
E la lotta si fa scivolosa e profonda
marko_kraljevic
06/05/2019 | 16:46
Veneto | 51-100
Silver
Per me @shivalingam ha fatto benissimo, posto che non avrà certamente chiesto un prestito in banca per l'avventura che, in contesti diversi da Cuba, gli sarebbe venuta a costare molto di più.
E il lenzuolo si gonfia sul cavo dell'onda
E la lotta si fa scivolosa e profonda
shivalingam
06/05/2019 | 16:49
Newbie
Sì, come spiegato nel topic, il mio ospite mi ha portato in un ufficio per mettere a posto la mia posizione a casa loro
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàGnoccatravels
06/05/2019 | 16:51
Admin
@frittimisti2018 alla prossima offesa ti banno per 48 ore come da regolamento ! Sei libero di esprimere il tuo pensiero ma senza offendere ! Grazie
Gnoccatravels, il portale dei viaggi della gnocca
http://www.gnoccatravels.com
Ungheria69
06/05/2019 | 17:04
Silver
@shivalingam complimenti per la recensione e la bella vacanza, anch’io abitavo in nuevo vedado quando ero all’Havana e confermo che l’ambi È molto migliore, i ricchi veri stanno più a siboney, in nuevo vedado stanno i borghesi cubani..
TROVA HOSTESS PER CENEImpalator
06/05/2019 | 17:37
Newbie
@shivalingam realizzare i sogni costa. È tu ci sei riuscito bene. Complimenti. Grazie per la spiegazione.
Poker
07/05/2019 | 17:19
Silver
Sembra un videogioco con livelli crescenti di difficoltà...per fortuna .con le jineteras della calle e delle disco di basso livello siamo sempre al livello di difficoltà base ahahahah
INCONTRA DONNE VOGLIOSEPoker
07/05/2019 | 17:21
Silver
Complimenti per la miki e la bella rece @shivalingam
TROVA HOSTESS PER CENEdell
09/05/2019 | 15:26
Silver
E questa differenza spiega anche le divergenti impressioni dei gt sull'evoluzione delle cose a Cuba. Chi torna per le jineteras della calle e delle disco di basso livello non vede cambiamenti significativi. Chi era abituato a livelli superiori (non necessariamente al top delle miki, anche a livelli intermedi o con chicas "normal") nota maggiori difficoltà più o meno rilevanti.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàForzanat
09/05/2019 | 15:42
Moderatore
Vedi @dell
INCONTRA DONNE VOGLIOSEQuello che può rompere le balle a certi Gt sono i termini del tipo calle e disco basso livello e top livello superiore.
Come dire Gnocche di M e ad altri con Gnocche S.
Magari ci si può anche esprimere diversamente ma ormai capisco che il dado è tratto chissa da chi.......
Per me sono solamente diverse, a volte vesti bene una della calle e sembra una di livello e viceversa dico questo xk a Cuba anche se di livello non sanno atteggiarsi come una vera top dalle nostre parti, restano grezze al confronto o se vogliamo dire naturali......
A meno che non siano uscite dal paese ed internazionalizzatesi,
fastttt
09/05/2019 | 17:17
Silver
@dell tu dove vivi? Cuba? A che donne eri abituato a Cuba? Dove le trovavi? Per favore non dirmi tramite "amici fidati" Cubani che equivarrebbe a dire tramite un sito escort di alto livello e li "chicas normal no hay garantizato" , perché pensi che chi vive la calle racimola merda? Motiva le tue certezze con quello che pensi sia il viverte la Cuba di alto livello e ne parliamo, ma non dire "andate a chicas de calle y disco de bajo nevel y ya" si può sapere il tuo "alto" livello?
TROVA HOSTESS PER CENEForzanat
09/05/2019 | 17:24
Moderatore
Livelli diversi esistono in tutto il mondo e tutti rispettabili.
Mi sembra già ampiamente spiegato come e dove accedervi non di sicuro bazzicando il malecon Habanero x intenderci
JackTorrance
09/05/2019 | 17:28
Newbie
Ma solo io ho avuto la fortuna di conoscere dal vivo GT che di sta cosa dei livelli e delle classi di bellezza delle tipe se ne sbattevano le palle(a parte forse uno.ma poi ancora...) ?
INCONTRA DONNE VOGLIOSECioè forse alla fine della fiera quello che si faceva più problemi in quel senso ero io... ma sticazzi. Ne ho visti con brutte, medie e belle. Ma tutte ste seghe mentali solo sempre sul forum le ho lette...
boh 🤷🏻♂️
Forzanat
09/05/2019 | 21:05
Moderatore
X @emii
TROVA HOSTESS PER CENEItaconeti
10/05/2019 | 14:08
Avalon
Gold
@emii
aggiungo che per convertire la visa da turistica a familiar a2 bisogna comprare 2 sellos di 20 cuc - di solito in banca - e allegarli alla modulistica compilata da consegnare all'ufficio
fidelio
dell
10/05/2019 | 15:37
Silver
Lungi da me considerare superiore uno stile di gt rispetto a un altro. Non ho mai attaccato stili di gt altrui, semmai ho subito attacchi per il mio. Ho usato la terminologia comune nella sezione cubana del forum, che poi deriva da quella usata dai cubani che parlano di chicas en la calle, chicas en la farandula baja o alta, di repas. miki, etc.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEQuesti sono termini descrittivi, non li associo certo a giudizi sullo stile di gt, come fanno alcuni (certo non tu) che se preferisci gli ambiente delle disco della Nueva Havana, o di miki o modelle, te ne dicono di tutti i colori. Non giudico e non voglio essere giudicato, che ciascuno si diverta come ha piacere.