In un altro topic ho espresso la mia perplessità sul fatto di descrivere il paese in cui vivo... meta distante, quasi proibritiva per il costo dei biglietti aerei (1500 euro in economy) e per i visti (da farsi prima di partire); secondo me, quindi, poco interessante per questa comunità... ma @Zest ha insistito e, se non fosse altro che per far piacere ad una persona che tanto da a questo forum, eccomi qui a raccontare qualcosina di questa città e di questo paese sconosciuto ai più.
Negli anni ho vissuto in Thailandia, Egitto, Tunisia, Pakistan, Algeria e, da 6 anni, in Congo; di tutti i paesi appena elencati, il Congo è quello più sgangerato, povero, incivile e sottosviluppato in cui ho vissuto... ma è anche quello dove, alla fine, sono stato meglio.
Ero in Algeria, nella bellissima Algeri dove si mangia, si beve e si tromba divinamente; ricevo la chiamata del capo che mi chiede "hai mai provato le nerette?", gli rispondo "si... qualche nigeriana caricata in statale" e lui mi annuncia "ok... allora non le hai mai provate veramente! Ti mando in Congo... "... Detto-fatto! Rientro in Italia, vaccinazioni, visti, qualche info sul progetto, biglietto AirFrance da 5.500 euro in Business e via!
LA CITTA'
Pointe Noire è una cittadina di circa un milione di abitanti ma, tra clandestini e figli non dichiarati, il reale numero di abitanti è un mistero.
Sul mare, e nata come porto per la partenza degli schiavi, nel tempo la città è diventata il fulcro economico del paese e tutto gira ovviamente intorno al petrolio.
I quartieri possono essere suddivisi maccheronicamente in tre categorie:
Il centro... una volta ghetto dei bianchi ed oggi zona dove vivono tutti quelli che hanno i soldi, bianchi o neri che siano.La vita dei bianchi è praticamente concentrata tutta qui; ci si trova tutto: discoteche, hotels, ristoranti, supermercati, cliniche, farmacie e negozi.
I quartieri della "borghesia"... sono i quartieri a ridosso del centro e sono principalmente abitati da bianchi meno abienti e neri con qualche soldo in tasca (ispettori delle imposte, doganieri, quadri di società e politici locali).
Ci sono piccoli negozietti, farmacie non proprio invitanti, ristoranti "terno al lotto" e qualche Bar dove bere birra tiepida in bottiglia.
I quartieri da neri (90% della città)... sono i quartieri piu periferici e sono abitati quasi esclusivamente da locali; fanno eccezione qualche cinese e qualche bianco mentalmente non proprio "centrato".
A differenza di molti paesi africani, qui non è un problema per i bianchi pascolare in questi quartieri; mantenendo un profilo basso ed evitando il sabato sera, dove tutti sono ubriachi ed il coglione che deve fare il figo sfidando "il bianco" lo si trova di sicuro, si può girare un po' ovunque (se dotati di un buon 4X4).
TRASPORTI
I trasporti pubblici sostanzialmente non esistono, l'unica eccezione è la ferrovia ma è fortemente sconsigliata per le condizioni pessime dei treni e delle rotaie, la si prende a proprio rischio e pericolo.
Taxi... sono tutte auto in condizioni che definire pessime è un eufemismo; sono mezzi con centinaia e centinaia di migliaia di km addibiti al trasporto di persone e qualsiasi altra cosa sia trasportabile.
Ovviamente non hanno tassametro ed i prezzi sono da discutere in anticipo... comunque, giusto per darvi una idea, una corsa di 5-10 km, in pieno giorno e col taxi ad utilizzo "privato", costa circa 2-3.000 franchi (3-4,50 euro).
Anche qui vale la regola "lo si prende a proprio rischio e pericolo".
Per le corse in città vanno bene, se invece si devono fare molti km è meglio affittare un'auto.
Attenzione che, a causa delle pessime condizioni delle strade (o piste), non tutti i taxi vi accompagneranno in tutti i quartieri.
Bus... anche se tutti dello stesso colore, sono privati e si paga direttamente al "controllore". Trattasi nella maggiorparte di minibus toyota Hiace svuotati dei sedili originali e, con delle panche imbottite, addibiti al "trasporto orde".
Mai preso uno e mai lo farò... comunque il prezzo varia tra i 100 ed i 200 franchi (0,15-0,30 euro).
Auto... si possono affittare sia presso le grandi compagnie (Avis e Europecar) che presso piccole agenzie/privati.
I costi sono abbastanza alti, parliamo di circa 120 euro/giorno per un pickup con assicurazioni di base.
La patente di guida italiana è valida, internazionale è meglio e locale ancora di più.
COMUNICAZIONI
La rete gsm è ben sviluppata a Pointe Noire, molto meno fuori dalla città.
Le principali compagnie telefoniche sono Airtel, Warid, MTN e Azur.
Non esiste rete fissa di telefonia (esisteva ma è finita sotto acqua)
DOVE ALLOGGIARE
Hotels... cari! molto cari! E con servizi non all'altezza del prezzo che fanno pagare.
I migliori sono 2: Villa Madiba (fronte mare) ed il Victory Palace (il più vecchio della città); entrambi siamo sui 450-500 euro/giorno
Buoni e più abbordabili: Atlantic Palace, Elais, Palm Beach e Twiga; siamo sui 200-250 euro/giorno
Economici ma comunque "safety": LeLys, Azur, Logis Manthey; siamo sui 120-150 euro/giorno
Gli altri sono da evitare
Case/appartamenti... ed anche qui prepariamoci ad aprire il portafogli!
Per un appartamento in centro, ammobiliato, con guardiania, acqua, elettricità e gruppo elettrogeno siamo sui 3.000 euro/mese.
Uscendo un pochino dal centro si trovano villette non ammobiliate sui 1.500 euro/mese ai quali bisogna aggiungere un 600 euro per la guardiania, l'affitto di un gruppo elettrogeno (600 euro), una menagere (200 euro), 1 camion di acqua alla settimana (80 euro), etc.etc. Alla fine si spendono sempre quei 3.000 euro/mese
Guest houses/pensioni... non esistono! E se esistono state alla larga!
DOVE/COSA MANGIARE
La cucina locale è molto povera e con pochissimi piatti quindi la quasi totalità degli expat e dei congolesi che c'hanno soldi frequentano ristoranti stranieri.
Un po' tutti presentano piatti della cucina francese ma ultimamente stanno nascendo dei ristoranti "etnici" niente male; cito quelli che per me sono i migliori suddivisi per nazionalità:
Italiano - Il pepe nero
Francese - Le sea club, arbalete o chez denise
Cinese - Chez wu
Libanese - Le pacha
Indiano - Jaipur
Giapponese (sushi) - Villa Madiba
Che sia chiaro, siamo in Africa nera! Anche frequentando i migliori ristoranti, posti dove spendi 20 euro per un piatto di pasta, ogni mese c'è un appuntamento al quale non si può mancare: la diarrea! Diciamo che una settimana al mese è dedicata a questa attività non propriamente ludica ma che comunque ci costringe a stare, per ore, con i pantaloni abbassati.
I ristoranti del centro propongono qualche piatto della cucina locale ma se si vuole veramente mangiare le specialità congolesi bisogna andare nei ristoranti alla "cité".
Essendo Pointe Noire sul mare, la maggiorparte dei piatti è a base di pesce preparato nei più svariati sistemi; oltre al pesce si possono provare (ed ovviamente io ho provato tutto):
Ngok (coccodrillo), nzombe (specie di larve del legno cucinate a spiedini), porcospino alla brace, pippistrello, pappagallino verde (uno schifo), tartaruga di terra, manioca, gazzella, antilope e zebra. Il mio preferito? Il coccodrillo!
Io veramente non ero un fan delle ebony, semplicemente mi hanno mandato qui e, sinceramente, all'inizio non ero molto contento (vuoi mettere Algeri!?!?!).
Le esperienze che avevo avuto in passato con le black non furono eccezionali ed ero convinto che il nero non fosse il mio colore... il primo giorno che arrivai qui non ho trombato subito, ho aspettato la sera :-D
Mi son ricreduto...
Fisici da urlo ed una passione selvaggia, da far male! Se non ho fatto un infarto qui, vuol dire che il cuore è perfetto.
Poi ovviamente non si può dire che le nere son tutte uguali, come non si può dire che le bianche sono tutte uguali, vuoi mettere una greca con una svedese?!?!? :-))
Comunque ti confermo che le congolesi sono super-ok! :)>-
Pagale! Pagale poco ma pagale sempre!
Altrimenti ti costeranno una fortuna...
Ciao @NicolaDibari, com'è la situazione generale in Congo? Ottima...
Da chiarire subito è che esistono 2 Congo (e prima di venirci a lavorare non lo sapevo nemmeno io), la Repubblica del Congo e la Repubblica Democratica del Congo; il primo, paese in cui vivo io, è estremamente tranquillo e sono 20anni che non si spara un colpo; il secondo, ex-Zaire, è il "Congo" che tutti noi vediamo in televisione.. una terra che fatica a trovare pace.
Tornando al "mio" Congo, devo dire che è il paese meno sviluppato dove ho lavorato... quando sono arrivato nel 2008, a Pointe Noire ci saranno stati non più di 20 km di strade asfaltate, l'elettricità veniva erogata si e no per 2gg a settimana, l'acqua pubblica praticamente inesistente ed era difficilissimo trovare appartamenti da affittare. Ora, a distanza di 6 anni, hanno asfaltato praticamente tutto il centro e la prima periferia, l'elettricità c'è praticamente sempre (mancherà un giorno a settimana), l'acqua è erogata almeno 4-5gg a settimana e non passa giorno senza che qualcuno venga in ufficio a propormi appartamenti da affittare.
Si cominciano a vedere palazzi anche di 10-15 piani, macchinoni, telefoni di ultima generazione e "mignotte d'importazione"!
Può far ridere, ma quando arrivai io c'erano solo congolesi, ora invece è pieno di zairesi, angolane, camerunensi e gabonesi... questo, per me, è già sintomo di boom economico.
Se non erro, nel 2011 il Congo è stato il paese con il più alto tasso di crescita al mondo!
Ora aspettiamo di vedere le prossime elezioni (2016)... in teoria l'attuale presidente non può più presentarsi ma sembra che voglia cambiare la costituzione e ripresentarsi... la gente non ne è contenta ma si sa, le repubbliche in africa non sono altro che dittature camuffate ed il presidente fa quello che vuole.
Ps. Non so cosa fai nella vita ed ovviamente sono affari tuoi... ma c'è un paese in Africa dove stanno correndo tutti (me compreso e per business che esulano dal mio normale lavoro) e che promette molto bene: Mozambico ;-)
Pagale! Pagale poco ma pagale sempre!
Altrimenti ti costeranno una fortuna...
Bella rece complimenti anche qui tutta cultura :-) in mozambico sono svegli già in passato hanno fatto delle manovre politiche che hanno dato impulso alla loro economia, ai tempi in cui lo Zimbabwe,mi sembra fosse quella nazione,parti con propaganda razzista Il mozambico aprì le frontiere ai bianchi che sapevano far fruttare le loro terre, mica scemi ahaha
Dj ferry a Lamai: Lex che ma che ci fai alle donne???
Io: PAGO!!!
Scusa se ti ho messo in difficoltà...non era mia intenzione
;-)
Ma ero troppo curioso e la tua rece mi ricorda tantissimo i racconti del mio amico che ci è stato nel 2006...e come dici tu di asfaltato allora ce n'era ben poco...per non parlare delle foto che mi mandava...sembrano la fotocopia delle tue!
So della situazione del Mozambico e, siccome parlo portoghese madrelingua, ho voglia di fare qualche tentativo. Ho già contatti......prima o poi.......;-)
Ma con il Congo Brazzaville (così lo sia chiama da queste parti, per distinguerlo) stavo per fare un affare e volare a Brazzaville.
Poi vaccinazioni, cazzi, mazzi, non se n'è fatto niente. Peccato!
Ma mi hanno raccontato di un'Africa con un'atmosfera di prosperità crescente che ho voglia di respirare.
Quando sono in Brasile è una delle cose che mi piace di più: vedere quartieri ristrutturati, gente che passa dalla povertà alla "possibilità".
In Brasile stanno esagerando coi debiti personali ma a distanza di 10 anni il Paese è completamente cambiato. In meglio.
Mi immagino che il Congo stia vivendo un periodo simile ma partendo da più lontano.
E il Mozambico anche.
Ho voglia di saltare su un volo e venire a vedere!
Certo che....che prezzi per gli alloggi! Il turismo per ora è decisamente scacciato.....
@Nicola Dibari ..... O qualche altro gentile gnocca travel.... Vorrei andare in Mozambico, mi sapreste dare qualche info.... Mare, prezzi, vita notturna e ovviamente gnocca. Grazie mille
grazie per averci deliziato e aver condiviso con noi la tua esperienza di expat in Congo e di aver fatto conoscere a noi questo paese, so benissimo le difficolta' di vivere nell'africa nera e non ti invidio affatto, ma ovviamente la tua ragione immagino sia solo per lo stipendio che percepisci che ti fa rimanere ancora li, quindi prenditela con filosofia e appena puoi sparati i tuoi viaggi in ogni dove....
ovviamente è la pecunia che mi ha portato qui, ma per starci 6 anni devi trovare qualcosa di positivo che possa bilanciare e farti sopportare i disagi, altrimenti non resisti così tanto.
I primi 2 anni li ho passati solo a lavorare come un bianco (non come un negro perchè quelli non lavorano un cazzo :-D ) e a scopare qualsiasi cosa si muovesse; poi ho avuto una spece di "crisi" e volevo levare le ancore ma ho resistito ed ho cominciato a visitare il paese nei suoi angoli più remoti... Ho cominciato a viaggiare ogni fine settimana alla scoperta della foresta, degli scimpanzè, elefanti, i bufali, i pigmei e qualsiasi altra cosa che non fosse cemento, troie ed immondizia; mi sono innamorato del paese!
Quando esci dai grossi centri urbani non cambia solo il paesaggio ma anche la gente! Ed i congolesi "del villaggio" sono brava gente che nulla ha da spartire con quelli di città.
Oggi mi sono ambientato e non mi pesa più di tanto vivere qui (cagotto a parte)..
Comunque sembra che tra un po' mi facciano cambiare aria e, inshallah, tra un mesetto dovrei scrivere la prima recensione su un'altro paese "vergine" del forum :)
Pagale! Pagale poco ma pagale sempre!
Altrimenti ti costeranno una fortuna...
purtroppo non ho notizie di prima mano sul Mozambico.
Ma dovrei averne entro breve tempo. C'è giù uno che conosco.
So solo di una situazione sociale tranquillissima e di possibilità infinite.
Ma, ovviamente, la rincorsa parte da lontano......., quando i portoghesi se ne andarono negli anni '70 si portarono via anche i cardini delle porte........!
@lex87 Grande il Ferry! E' un bel po' che non lo vedo...
quando vivevo a Samui l'ho visto dimagrire di almeno 60-70 kg in un anno!!! Tutti i giorni a correre in main road, grandissimo! Peccato che poi li ha ripresi tutti con gli interessi... buahahahaha!!!
Magari io e te ci conosciamo...
Pagale! Pagale poco ma pagale sempre!
Altrimenti ti costeranno una fortuna...
In passato ho dovuto frequentare molto Brazzaville per, diciamo, problemi "politici"... è una città politica e, come tale, è più ordinata ma allo stesso tempo meno divertente.
Ci sono degli ottimi ristoranti, gli hotels sono di livello superiore rispetto a Pointe Noire ed i locali notturni non mancano (feci delle ottime battute di caccia al Diplomat), ma... non è Pointe Noire! :-D
L'aria che si respira è un po' pesante, qualsiasi cosa tu faccia la città intera ne è a conoscenza e se vai a donnine può capitare che, il giorno dopo, qualcuno venga a dirti "ieri sera ti sei divertito eh!?!?! Attento, non è bene per la tua reputazione e per quella della tua società" [-X
Diciamo che è il peggio puttanaio del Congo dove tutti trombano tutti ma, di nascosto! Tutti lo sanno ma nessuno deve vedere...
A Pointe Noire è più facile farsi gli affari propri...
Se hai bisogno di qualche info in particolare non esitare
;-)
Pagale! Pagale poco ma pagale sempre!
Altrimenti ti costeranno una fortuna...
Fantastica rece, te lo dice un appassionato di Africa che sogna di venire a Pointe Noire un giorno. Magari mi scoraggiano un po' i costi molto alti più che i problemi logistici cui sono abituato. Piuttosto perché non fai una bella recensione anche sull'Algeria? Alcuni anni fa conobbi una ragazza algerina che viveva in Francia, era bellissima!
Ciao @tusci , perdona ma leggo solo ora... ho cambiato paese e sono stato scollegato per un po'.
Grazie per i complimenti, che fatti da un amante dell'Africa come te valgono doppio (se non ricordo male tu bazzichi il Senegal vero?)
Rece sull'Algeria? Magari un giorno... come dici tu le donne sono bellissime ed anche abbastanza aperte, in fatto di "disponibilità" sono seconde solo alle marocchine...
Ora sono in Oman e le cose sono abbastanza differenti... :-D
Pagale! Pagale poco ma pagale sempre!
Altrimenti ti costeranno una fortuna...
Figurati, anche tu in fatto di esperienza di Africa e altri paesi non scherzi, si, per il momento mi sono innamorato del Senegal, ma spero il prossimo anno di poter esplorare qualche altro paese del West Africa (Gabon? Cameroun?Burkina?). Mi pare di capire che in Oman cè poco da divertirsi per un GT , sbaglio???ehehehe
L'anno scorso parlando con un ragazzo italiano che lavora in ambasciata a Dakar, mi parlava molto male di Algeri, dicendo che avevano ricevuto ordine di non allontanarsi oltre un raggio di 10Km e di un clima a dir poco teso....la cosa devo dire che mi ha sorpreso non poco, anche perché il ragazzo aveva paura anche di uscire a Dakar :)
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
blackfox
28/01/2014 | 19:31
Newbie
In un altro topic ho espresso la mia perplessità sul fatto di descrivere il paese in cui vivo... meta distante, quasi proibritiva per il costo dei biglietti aerei (1500 euro in economy) e per i visti (da farsi prima di partire); secondo me, quindi, poco interessante per questa comunità... ma @Zest ha insistito e, se non fosse altro che per far piacere ad una persona che tanto da a questo forum, eccomi qui a raccontare qualcosina di questa città e di questo paese sconosciuto ai più.
Negli anni ho vissuto in Thailandia, Egitto, Tunisia, Pakistan, Algeria e, da 6 anni, in Congo; di tutti i paesi appena elencati, il Congo è quello più sgangerato, povero, incivile e sottosviluppato in cui ho vissuto... ma è anche quello dove, alla fine, sono stato meglio.
Ero in Algeria, nella bellissima Algeri dove si mangia, si beve e si tromba divinamente; ricevo la chiamata del capo che mi chiede "hai mai provato le nerette?", gli rispondo "si... qualche nigeriana caricata in statale" e lui mi annuncia "ok... allora non le hai mai provate veramente! Ti mando in Congo... "... Detto-fatto! Rientro in Italia, vaccinazioni, visti, qualche info sul progetto, biglietto AirFrance da 5.500 euro in Business e via!
LA CITTA'
Pointe Noire è una cittadina di circa un milione di abitanti ma, tra clandestini e figli non dichiarati, il reale numero di abitanti è un mistero.
Sul mare, e nata come porto per la partenza degli schiavi, nel tempo la città è diventata il fulcro economico del paese e tutto gira ovviamente intorno al petrolio.
I quartieri possono essere suddivisi maccheronicamente in tre categorie:
Il centro... una volta ghetto dei bianchi ed oggi zona dove vivono tutti quelli che hanno i soldi, bianchi o neri che siano.La vita dei bianchi è praticamente concentrata tutta qui; ci si trova tutto: discoteche, hotels, ristoranti, supermercati, cliniche, farmacie e negozi.
I quartieri della "borghesia"... sono i quartieri a ridosso del centro e sono principalmente abitati da bianchi meno abienti e neri con qualche soldo in tasca (ispettori delle imposte, doganieri, quadri di società e politici locali).
Ci sono piccoli negozietti, farmacie non proprio invitanti, ristoranti "terno al lotto" e qualche Bar dove bere birra tiepida in bottiglia.
A differenza di molti paesi africani, qui non è un problema per i bianchi pascolare in questi quartieri; mantenendo un profilo basso ed evitando il sabato sera, dove tutti sono ubriachi ed il coglione che deve fare il figo sfidando "il bianco" lo si trova di sicuro, si può girare un po' ovunque (se dotati di un buon 4X4).
TRASPORTI
I trasporti pubblici sostanzialmente non esistono, l'unica eccezione è la ferrovia ma è fortemente sconsigliata per le condizioni pessime dei treni e delle rotaie, la si prende a proprio rischio e pericolo.
Ovviamente non hanno tassametro ed i prezzi sono da discutere in anticipo... comunque, giusto per darvi una idea, una corsa di 5-10 km, in pieno giorno e col taxi ad utilizzo "privato", costa circa 2-3.000 franchi (3-4,50 euro).
Anche qui vale la regola "lo si prende a proprio rischio e pericolo".
Per le corse in città vanno bene, se invece si devono fare molti km è meglio affittare un'auto.
Attenzione che, a causa delle pessime condizioni delle strade (o piste), non tutti i taxi vi accompagneranno in tutti i quartieri.
!26901.jpg
Mai preso uno e mai lo farò... comunque il prezzo varia tra i 100 ed i 200 franchi (0,15-0,30 euro).
I costi sono abbastanza alti, parliamo di circa 120 euro/giorno per un pickup con assicurazioni di base.
La patente di guida italiana è valida, internazionale è meglio e locale ancora di più.
COMUNICAZIONI
La rete gsm è ben sviluppata a Pointe Noire, molto meno fuori dalla città.
Le principali compagnie telefoniche sono Airtel, Warid, MTN e Azur.
Non esiste rete fissa di telefonia (esisteva ma è finita sotto acqua)
DOVE ALLOGGIARE
I migliori sono 2: Villa Madiba (fronte mare) ed il Victory Palace (il più vecchio della città); entrambi siamo sui 450-500 euro/giorno
Buoni e più abbordabili: Atlantic Palace, Elais, Palm Beach e Twiga; siamo sui 200-250 euro/giorno
Economici ma comunque "safety": LeLys, Azur, Logis Manthey; siamo sui 120-150 euro/giorno
Gli altri sono da evitare
Per un appartamento in centro, ammobiliato, con guardiania, acqua, elettricità e gruppo elettrogeno siamo sui 3.000 euro/mese.
Uscendo un pochino dal centro si trovano villette non ammobiliate sui 1.500 euro/mese ai quali bisogna aggiungere un 600 euro per la guardiania, l'affitto di un gruppo elettrogeno (600 euro), una menagere (200 euro), 1 camion di acqua alla settimana (80 euro), etc.etc. Alla fine si spendono sempre quei 3.000 euro/mese
DOVE/COSA MANGIARE
La cucina locale è molto povera e con pochissimi piatti quindi la quasi totalità degli expat e dei congolesi che c'hanno soldi frequentano ristoranti stranieri.
Un po' tutti presentano piatti della cucina francese ma ultimamente stanno nascendo dei ristoranti "etnici" niente male; cito quelli che per me sono i migliori suddivisi per nazionalità:
Italiano - Il pepe nero
Francese - Le sea club, arbalete o chez denise
Cinese - Chez wu
Libanese - Le pacha
Indiano - Jaipur
Giapponese (sushi) - Villa Madiba
Che sia chiaro, siamo in Africa nera! Anche frequentando i migliori ristoranti, posti dove spendi 20 euro per un piatto di pasta, ogni mese c'è un appuntamento al quale non si può mancare: la diarrea! Diciamo che una settimana al mese è dedicata a questa attività non propriamente ludica ma che comunque ci costringe a stare, per ore, con i pantaloni abbassati.
I ristoranti del centro propongono qualche piatto della cucina locale ma se si vuole veramente mangiare le specialità congolesi bisogna andare nei ristoranti alla "cité".
Essendo Pointe Noire sul mare, la maggiorparte dei piatti è a base di pesce preparato nei più svariati sistemi; oltre al pesce si possono provare (ed ovviamente io ho provato tutto):
Ngok (coccodrillo), nzombe (specie di larve del legno cucinate a spiedini), porcospino alla brace, pippistrello, pappagallino verde (uno schifo), tartaruga di terra, manioca, gazzella, antilope e zebra. Il mio preferito? Il coccodrillo!
DISCOTECHE, LOCALI NOTTURNI E GNOCCA
Per pigrizia vi rimando ad una recensione di qualche tempo fa: http://www.gnoccatravels.com/viaggiodellagnocca/2936/gnocca-travel-a-congo-brazzaville-pointe-noire#Item_14
FINE PRIMA PARTE!
Son stanco di scrivere e vi lascio con qualche fotina presa a random
Pagale! Pagale poco ma pagale sempre!
Altrimenti ti costeranno una fortuna...
Viaggiatore2126
28/01/2014 | 19:42
Gold
@Gnoccatravels
manca la sezione della Repubblica del Congo :)
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
blackfox
28/01/2014 | 19:45
Newbie
Che succede? Il mio topic ha cambiato titolo e sezione!
:O
Pagale! Pagale poco ma pagale sempre!
Altrimenti ti costeranno una fortuna...
Viaggiatore2126
28/01/2014 | 19:48
Gold
@blackfox
stiamo indicizzando le recensioni per farle leggere a più utenti possibili :)
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
blackfox
28/01/2014 | 19:50
Newbie
Ah! :-D
Però io volevo cazzeggiare tra espatriati :-((
Pagale! Pagale poco ma pagale sempre!
Altrimenti ti costeranno una fortuna...
Viaggiatore2126
28/01/2014 | 19:54
Gold
@blackfox
tu hai scritto una recensione che non vale solo per gli espatriati. Complimenti :)
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
viva_la_susina
28/01/2014 | 19:59
Silver
bravo @blackfox davvero ottima recensione anch'io fan delle ebony beato che hai vissuto pure in Algeria!
INCONTRA DONNE VOGLIOSEblackfox
28/01/2014 | 20:01
Newbie
Grazie :"> @IlDrago
Pagale! Pagale poco ma pagale sempre!
Altrimenti ti costeranno una fortuna...
blackfox
28/01/2014 | 20:17
Newbie
@vivalasusina
Io veramente non ero un fan delle ebony, semplicemente mi hanno mandato qui e, sinceramente, all'inizio non ero molto contento (vuoi mettere Algeri!?!?!).
Le esperienze che avevo avuto in passato con le black non furono eccezionali ed ero convinto che il nero non fosse il mio colore... il primo giorno che arrivai qui non ho trombato subito, ho aspettato la sera :-D
Mi son ricreduto...
Fisici da urlo ed una passione selvaggia, da far male! Se non ho fatto un infarto qui, vuol dire che il cuore è perfetto.
Poi ovviamente non si può dire che le nere son tutte uguali, come non si può dire che le bianche sono tutte uguali, vuoi mettere una greca con una svedese?!?!? :-))
Comunque ti confermo che le congolesi sono super-ok! :)>-
Pagale! Pagale poco ma pagale sempre!
Altrimenti ti costeranno una fortuna...
misterock_
28/01/2014 | 20:39 36-50
Newbie
Massima stima per il tuo capo, avercene così!! Ottima recensione @blackfox , attendo il seguito, complimenti.
INCONTRA DONNE VOGLIOSENicola_Dibari
28/01/2014 | 21:04
Newbie
Sono affascinato.
Conosco abbastanza bene il Sud America, ma zero l'Africa.
Mi piacerebbe molto fare un giro da quelle parti.
Ma, Blackfox, la situazione generale com'è?
Si respira aria di crescita economica o è ancora troppo presto?
Grazie!!!
TROVA HOSTESS PER CENEblackfox
28/01/2014 | 21:37
Newbie
Ciao @NicolaDibari, com'è la situazione generale in Congo? Ottima...
Da chiarire subito è che esistono 2 Congo (e prima di venirci a lavorare non lo sapevo nemmeno io), la Repubblica del Congo e la Repubblica Democratica del Congo; il primo, paese in cui vivo io, è estremamente tranquillo e sono 20anni che non si spara un colpo; il secondo, ex-Zaire, è il "Congo" che tutti noi vediamo in televisione.. una terra che fatica a trovare pace.
Tornando al "mio" Congo, devo dire che è il paese meno sviluppato dove ho lavorato... quando sono arrivato nel 2008, a Pointe Noire ci saranno stati non più di 20 km di strade asfaltate, l'elettricità veniva erogata si e no per 2gg a settimana, l'acqua pubblica praticamente inesistente ed era difficilissimo trovare appartamenti da affittare. Ora, a distanza di 6 anni, hanno asfaltato praticamente tutto il centro e la prima periferia, l'elettricità c'è praticamente sempre (mancherà un giorno a settimana), l'acqua è erogata almeno 4-5gg a settimana e non passa giorno senza che qualcuno venga in ufficio a propormi appartamenti da affittare.
Si cominciano a vedere palazzi anche di 10-15 piani, macchinoni, telefoni di ultima generazione e "mignotte d'importazione"!
Può far ridere, ma quando arrivai io c'erano solo congolesi, ora invece è pieno di zairesi, angolane, camerunensi e gabonesi... questo, per me, è già sintomo di boom economico.
Se non erro, nel 2011 il Congo è stato il paese con il più alto tasso di crescita al mondo!
Ora aspettiamo di vedere le prossime elezioni (2016)... in teoria l'attuale presidente non può più presentarsi ma sembra che voglia cambiare la costituzione e ripresentarsi... la gente non ne è contenta ma si sa, le repubbliche in africa non sono altro che dittature camuffate ed il presidente fa quello che vuole.
Ps. Non so cosa fai nella vita ed ovviamente sono affari tuoi... ma c'è un paese in Africa dove stanno correndo tutti (me compreso e per business che esulano dal mio normale lavoro) e che promette molto bene: Mozambico ;-)
Pagale! Pagale poco ma pagale sempre!
Altrimenti ti costeranno una fortuna...
Viaggiatore4599
28/01/2014 | 21:45
Gold
@blackfox
Se posso chiederti...
Lavori per caso nel campo dei servizi per il settore petrolifero???
So che a Point Noire c'è la Schlumberger, per cui ha lavorato un mio amico prima di cambiare e trasferirsi in Saudi Arabia per un altra compagnia...
Under Jolly Roger!
lex87
28/01/2014 | 22:35
Silver
Bella rece complimenti anche qui tutta cultura :-) in mozambico sono svegli già in passato hanno fatto delle manovre politiche che hanno dato impulso alla loro economia, ai tempi in cui lo Zimbabwe,mi sembra fosse quella nazione,parti con propaganda razzista Il mozambico aprì le frontiere ai bianchi che sapevano far fruttare le loro terre, mica scemi ahaha
Dj ferry a Lamai: Lex che ma che ci fai alle donne???
Io: PAGO!!!
blackfox
29/01/2014 | 10:23
Newbie
@magic_mirror non mettermi in difficoltà... sono sposato io!!!! O:)
Comunque si... lavoro nel settore petrolifero come il 90% degli expat che sono qui ;-)
@lex87... una curiosità... ma il Dj ferry che hai in firma per caso è di Lamai, si chiama Ferruccio ed è uno "smilzo" da 1.90 per almeno 160kg? :-D
Pagale! Pagale poco ma pagale sempre!
Altrimenti ti costeranno una fortuna...
Viaggiatore4599
29/01/2014 | 11:26
Gold
@blackfox
Scusa se ti ho messo in difficoltà...non era mia intenzione
;-)
Ma ero troppo curioso e la tua rece mi ricorda tantissimo i racconti del mio amico che ci è stato nel 2006...e come dici tu di asfaltato allora ce n'era ben poco...per non parlare delle foto che mi mandava...sembrano la fotocopia delle tue!
Under Jolly Roger!
blackfox
29/01/2014 | 12:04
Newbie
@magic_mirror
lol! Ci manca solo che posto qualche foto di gnocca e salta fuori il tuo amico a darmi nome, cognome, numero di telefono, etc.etc. :-))
Sarebbe una figata!!! \:D/
Pagale! Pagale poco ma pagale sempre!
Altrimenti ti costeranno una fortuna...
Viaggiatore4599
29/01/2014 | 12:15
Gold
@blackfox
Guarda che non me ne stupirei...
:-)) :-)) :-))
Under Jolly Roger!
Gnoccatravels
29/01/2014 | 12:45
Admin
ok @ildrago...ho girato a @helpdesk_gt per la creazione della stanza sul Congo
Gnoccatravels, il portale dei viaggi della gnocca
http://www.gnoccatravels.com
Nicola_Dibari
29/01/2014 | 13:09
Newbie
Blackfox, affascinante davvero.
Io mi occupo di import-export.
So della situazione del Mozambico e, siccome parlo portoghese madrelingua, ho voglia di fare qualche tentativo. Ho già contatti......prima o poi.......;-)
Ma con il Congo Brazzaville (così lo sia chiama da queste parti, per distinguerlo) stavo per fare un affare e volare a Brazzaville.
Poi vaccinazioni, cazzi, mazzi, non se n'è fatto niente. Peccato!
Ma mi hanno raccontato di un'Africa con un'atmosfera di prosperità crescente che ho voglia di respirare.
Quando sono in Brasile è una delle cose che mi piace di più: vedere quartieri ristrutturati, gente che passa dalla povertà alla "possibilità".
In Brasile stanno esagerando coi debiti personali ma a distanza di 10 anni il Paese è completamente cambiato. In meglio.
Mi immagino che il Congo stia vivendo un periodo simile ma partendo da più lontano.
E il Mozambico anche.
Ho voglia di saltare su un volo e venire a vedere!
Certo che....che prezzi per gli alloggi! Il turismo per ora è decisamente scacciato.....
TROVA HOSTESS PER CENEViaggiatore2126
29/01/2014 | 14:32
Gold
@Gnoccatravels
grazie, boss :)
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
pinsoglio
29/01/2014 | 14:43
Newbie
@Nicola Dibari ..... O qualche altro gentile gnocca travel.... Vorrei andare in Mozambico, mi sapreste dare qualche info.... Mare, prezzi, vita notturna e ovviamente gnocca. Grazie mille
INCONTRA DONNE VOGLIOSEpinsoglio
29/01/2014 | 16:42
Newbie
@NicolaDibari ....così è corretto!
TROVA HOSTESS PER CENEViaggiatore3004
29/01/2014 | 17:07
Gold
@blackfox
grazie per averci deliziato e aver condiviso con noi la tua esperienza di expat in Congo e di aver fatto conoscere a noi questo paese, so benissimo le difficolta' di vivere nell'africa nera e non ti invidio affatto, ma ovviamente la tua ragione immagino sia solo per lo stipendio che percepisci che ti fa rimanere ancora li, quindi prenditela con filosofia e appena puoi sparati i tuoi viaggi in ogni dove....
blackfox
29/01/2014 | 19:24
Newbie
@Zest
ovviamente è la pecunia che mi ha portato qui, ma per starci 6 anni devi trovare qualcosa di positivo che possa bilanciare e farti sopportare i disagi, altrimenti non resisti così tanto.
I primi 2 anni li ho passati solo a lavorare come un bianco (non come un negro perchè quelli non lavorano un cazzo :-D ) e a scopare qualsiasi cosa si muovesse; poi ho avuto una spece di "crisi" e volevo levare le ancore ma ho resistito ed ho cominciato a visitare il paese nei suoi angoli più remoti... Ho cominciato a viaggiare ogni fine settimana alla scoperta della foresta, degli scimpanzè, elefanti, i bufali, i pigmei e qualsiasi altra cosa che non fosse cemento, troie ed immondizia; mi sono innamorato del paese!
Quando esci dai grossi centri urbani non cambia solo il paesaggio ma anche la gente! Ed i congolesi "del villaggio" sono brava gente che nulla ha da spartire con quelli di città.
Oggi mi sono ambientato e non mi pesa più di tanto vivere qui (cagotto a parte)..
Comunque sembra che tra un po' mi facciano cambiare aria e, inshallah, tra un mesetto dovrei scrivere la prima recensione su un'altro paese "vergine" del forum :)
Pagale! Pagale poco ma pagale sempre!
Altrimenti ti costeranno una fortuna...
Nicola_Dibari
29/01/2014 | 22:31
Newbie
@pinsoglio
purtroppo non ho notizie di prima mano sul Mozambico.
Ma dovrei averne entro breve tempo. C'è giù uno che conosco.
So solo di una situazione sociale tranquillissima e di possibilità infinite.
Ma, ovviamente, la rincorsa parte da lontano......., quando i portoghesi se ne andarono negli anni '70 si portarono via anche i cardini delle porte........!
TROVA HOSTESS PER CENEpinsoglio
30/01/2014 | 01:50
Newbie
Grazie mille @NicolaDibari aspetto allora info. Gentilissimo
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàlex87
01/02/2014 | 21:30
Silver
@Blackfox certo :-)
Dj ferry a Lamai: Lex che ma che ci fai alle donne???
Io: PAGO!!!
Nicola_Dibari
02/02/2014 | 20:48
Newbie
@Blackfox, proprio ieri mi hanno detto che l'azienda di un amico ha venduto €800.000 di lampadine led a Brazzaville.
Tu conosci la città?
C'è il fiume al posto del mare e il resto è paragonabile o, essendo capitale, ha qualcosa di diverso?
Grazie!!!
TROVA HOSTESS PER CENEblackfox
03/02/2014 | 10:59
Newbie
@lex87 Grande il Ferry! E' un bel po' che non lo vedo...
quando vivevo a Samui l'ho visto dimagrire di almeno 60-70 kg in un anno!!! Tutti i giorni a correre in main road, grandissimo! Peccato che poi li ha ripresi tutti con gli interessi... buahahahaha!!!
Magari io e te ci conosciamo...
Pagale! Pagale poco ma pagale sempre!
Altrimenti ti costeranno una fortuna...
blackfox
03/02/2014 | 11:22
Newbie
@NicolaDibari
In passato ho dovuto frequentare molto Brazzaville per, diciamo, problemi "politici"... è una città politica e, come tale, è più ordinata ma allo stesso tempo meno divertente.
Ci sono degli ottimi ristoranti, gli hotels sono di livello superiore rispetto a Pointe Noire ed i locali notturni non mancano (feci delle ottime battute di caccia al Diplomat), ma... non è Pointe Noire! :-D
L'aria che si respira è un po' pesante, qualsiasi cosa tu faccia la città intera ne è a conoscenza e se vai a donnine può capitare che, il giorno dopo, qualcuno venga a dirti "ieri sera ti sei divertito eh!?!?! Attento, non è bene per la tua reputazione e per quella della tua società" [-X
Diciamo che è il peggio puttanaio del Congo dove tutti trombano tutti ma, di nascosto! Tutti lo sanno ma nessuno deve vedere...
A Pointe Noire è più facile farsi gli affari propri...
Se hai bisogno di qualche info in particolare non esitare
;-)
Pagale! Pagale poco ma pagale sempre!
Altrimenti ti costeranno una fortuna...
taladro
03/02/2014 | 15:22
Silver
bellissima rece, complimenti
TROVA HOSTESS PER CENEtusci
29/03/2014 | 13:49
Newbie
Fantastica rece, te lo dice un appassionato di Africa che sogna di venire a Pointe Noire un giorno. Magari mi scoraggiano un po' i costi molto alti più che i problemi logistici cui sono abituato. Piuttosto perché non fai una bella recensione anche sull'Algeria? Alcuni anni fa conobbi una ragazza algerina che viveva in Francia, era bellissima!
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàblackfox
03/04/2014 | 11:10
Newbie
Ciao @tusci , perdona ma leggo solo ora... ho cambiato paese e sono stato scollegato per un po'.
Grazie per i complimenti, che fatti da un amante dell'Africa come te valgono doppio (se non ricordo male tu bazzichi il Senegal vero?)
Rece sull'Algeria? Magari un giorno... come dici tu le donne sono bellissime ed anche abbastanza aperte, in fatto di "disponibilità" sono seconde solo alle marocchine...
Ora sono in Oman e le cose sono abbastanza differenti... :-D
Pagale! Pagale poco ma pagale sempre!
Altrimenti ti costeranno una fortuna...
tusci
03/04/2014 | 13:07
Newbie
Figurati, anche tu in fatto di esperienza di Africa e altri paesi non scherzi, si, per il momento mi sono innamorato del Senegal, ma spero il prossimo anno di poter esplorare qualche altro paese del West Africa (Gabon? Cameroun?Burkina?). Mi pare di capire che in Oman cè poco da divertirsi per un GT , sbaglio???ehehehe
L'anno scorso parlando con un ragazzo italiano che lavora in ambasciata a Dakar, mi parlava molto male di Algeri, dicendo che avevano ricevuto ordine di non allontanarsi oltre un raggio di 10Km e di un clima a dir poco teso....la cosa devo dire che mi ha sorpreso non poco, anche perché il ragazzo aveva paura anche di uscire a Dakar :)
TROVA HOSTESS PER CENE