Io sono d'accordo con IlDrago che ognuno abbia le sue opinioni, pero' se si comincia come si fa in altri thread a mistificare i fatti -che non sono opinioni soggettivamente interpretabili- secondo me il sito perde di attendibilita' indipendentemente alle giuste e legittime preferenze personali. E qui ci sono dei punti EVIDENTEMENTE falsi per chiunque frequenti l'arcipelago, tra cui quelli che segnala Zest.
Riguardi :)
P.S. Come mi piacerebbe se gli IP fossero resi pubblici (e/o certi cookie), per me ci sarebbero delle sorprese straordinarie considerando alcuni dei commentatori IMMANCABILI sui thread asiatici da gente che ha fatto 10 commenti in tutto... ;)
qualche viaggio nella mia vita l'ho fatto e non le classiche due settimane annuali,io penso che quando andiamo in un posto nuovo dobbiamo andarci a cuore aperto e non fare paragoni quello era meglio o cose simili,ovviamente rispetto le opinioni di tutti...se noi pensiamo questo posto fa schifo troveremo solo cose schifose,e il nostro giudizio sarà condizionato dal nostro modo di pensare credo eh
sono stato due volte in thai e due volte nelle phils, le donne nelle phils sono come le thai ma in più parlano un buon inglese, ripeto fisicamente non c'è molta differrenza, le filippine hanno forse una dieta peggiore...ma in generale sono più formose e devo dire che una 18-20tenne bella soda e formosa è veramente una forza della natura.....il mondo è bello perché è vario.....io nelle phils ci tornerò sempre volentieri.... B-)
se vi impressiona la povertà nelle Filippine, conosco un modo per evitare il problema: prima di andare nelle Filippine fatevi un giretto in un paese dell'Africa subsahariana, così quando arriverete ad Ermita/Malate o a Cebu vi sembrerà di stare a via Montenapoleone o nella City di Londra
grande Zest, questi ti fanno incazzare !!! Non ne vale la pena.
Io ci sono stato nelle filippine. Le ragazze sono molto più varie delle Tai. Alte, basse, magre, grasse, di tutte le varietà. Molto più simpatiche e "calde" delle Thai. Il fatto che parlino bene inglese non è una cosa da poco. Si riesce chiacchierando, a superare la "BARRIERA LINGUISTICA"... tipica della Thai
con risvolti eccellenti, poi, a letto. Solo il cibo è, mediamente, scadente...
Il mio nick é Alfothai,sono un nuovo iscritto,anche se ahime' per età, viaggiatore non di primo pelo ;-), che il 29 gennaio volera' da Phuket destinazione Filippine approfittando di dover uscire causa visto.
Ascoltando i consigli e leggendo i post dei vari luminari della materia( Zest,ecc.ecc) ho deciso di indirizzarmi su accoppiata Cebu'-Davao piu' qualche giorno fra capitale e AC o zone di mare sopra Manila...
Ho a disposizione 3 settimane prima del rientro in Thai, anche se nulla vieta,essendo in long vacation,di prolungare senza problemi la permanenza
:)
Trovero' qualcuno di voi in zona? E se ci fosse qualcuno che gentilmente ha qualche ulteriore consiglio e suggerimento da darmi gliene sarei grato...
Ringrazio anticipatamente e provvedero' ad aggiornarvi quanto prima sulla mia esperienza di viaggio.
chiaramente non ho tempo di leggere tutti i commenti( io devo andare a figa, il tempo strige sono agli sgoccioli ), ma mi basta il titolo delle recensione per dissentire, Molto meglio le Filippine della pur sempre amata Tailandia. Certo Bangkok sarà sempre nel mio cuore ed al momento è la N° 1 al mondo, ma in complesso adesso preferisco le Filippine, meno figli di troia!!!!
Premetto che rispetto la tua visione della tua esperienza nelle Filippine ma non la condivido in molti punti. Premetto anche che sono sposato da 27 anni con una filippina e che conosco bene i filippini in tutto e per tutto con i loro pregi e i loro difetti e questo è dovuto ad anni di frequentazione. Ora non conosco per quanto tempo hai soggiornato nelle Filippine e mi domando, sei stato solo a Davao e Cebu e dopo pochi giorni, senza andare in altri luoghi delle Filippine,riesci a giudicare un intero popolo? Ma lo sai che esistono una infinità di dialetti (che a volte anche loro non capiscono) e differenti usi e costumi?
Le Filippine sono un Paese povero e questo è risaputo. Le Città sono spesso inquinate dallo smog e dal caos ma ci sono delle località che difficilmente riesci a trovare in altre parti del Mondo.
Parli di sicurezza ma perché in Italia o in Thailandia gli scippi di catenine e orologi (vedi Napoli) non ne fanno? Io personalmente in tanti anni non ho mai avuto nessun tipo di problema. Anzi sto pianificando da tempo il mio futuro trasferimento nelle Filippine. Inoltre non esiste popolo più allegro e gioviale dei filippini! Non sarà mica il tuo atteggiamento che forse li indispone nei tuoi confronti?
Che le donne Filippine poi non siano belle, esistono anche i cessi e le cozze ovviamente, come in Italia e in Thailandia, è un tuo parere che non condivido come non accetto la tua frase: “....per dire la verità quelle facce misto indigeno e spagnolo a me non trasmettono niente, poi la pelle scura che hanno mi dà un senso di sporcizia....”. Perché noi italici da dove proveniamo? Quanti popoli ci hanno colonizzato? Per quanto riguarda la sporcizia collegata al colore della pelle (ti informo che le donne e gli uomini filippini non sono tutti scuri) non ti dico cosa pensano di noi italiani in fatto di pulizia personale, soprattutto quando si prendono gli autobus! E’ una frase infelice che non ti rende onore!
Parli di influenze coloniali ma perché NOI italiani non siamo stati influenzati da nessuno? In Italia non si seguono le mode americane e gli italioti non sono invasi dai fastfood o dai kebabari? La cucina Filippina non sarà il top ma a me piace soprattutto per gli ingredienti freschi e di qualità!
Mi dispiace che non tornerai nelle Filippine perché, oltre ai bordelli, ci sono decine di posti talmente belli che ti mettono in pace con il mondo intero.
P.S.: Sono stato anche io in Thailandia, rispetto tutto e tutti, ma a me piacciono molto di più le Filippine!
"Si lavora e si fatica per la pancia e per la fica!”
"Ragazzi come si sta bene fra noi uomini! Ma perché non siamo nati tutti finocchi?" Rambaldo Melandri (Amici miei - 1975)
sono adesso a Davao...che dire nella zona di san pedro street e Rizal street, consigliate su questo forum la sera e' la morte...desolazione totale spero che domani che e' venerdi ci sia un miglioramento.
Davao va vissuta di giorno, in particolare nei centri commerciali all'imbrocco...ma il paradiso che mi aspettavo e' ben lontano da qui. Comunque e' sempre una visita educativa ;)
a volte ho lo strano sentimento che gli utenti non leggono le recensioni, ma tant'e' non e' che uno puo' sempre ripetere sempre le stesse cose all'infinito. Che e' da una vita che dico che le Filippine in certe aree vanno godute maggiormente di giorno piuttosto che di sera, e che solo nel weekend posti come Cebu City e Davao City esprimono il meglio di se in termini di gnocca e nightlife notturna. Poi se uno pensa di andare li e trovarsi un altra PTY gemella ha proprio sbagliato indirizzo, che neanche ad AC troverete.
@zest, scusa, forse perche' scrivi molto bene, il tuo racconto su Davao mi aveva dato l'impressione che mi sarei trovato in un paradiso terrestre ;) spero che la serata buona sia stasera, anche io non e' la prima volta che vengo nelle Filippine e so bene che a parte Manila, localita' vive tutti i giorni della settimana non ce ne sono.
Anche di giorno, comunque devo dire, che non e' granche' entusiasmante, la citta' e' bruttina, e oggi che volevo andare sull'isola di Samal e' nuvoloso. Sfiga!
Le freelancers che ci sono per strada meglio perderle che trovarle. Nei centri commerciali si becca, mi e' sembrato discreto l'NCCC mall vicino a Matina Town Square. Purtroppo zest, vengo dall''LA Cafe, e mi manca parecchio qui a Davao!! ;)
se vai al Viennacaffè in Mango road molto probabilmente incontrerai degli italiani, inoltre sei nella zona giusta, hai tutti i localini li attaccati e la disco Juliana. Buon divertimento.
Sono stato nelle filippine dopo aver letto le varie recensioni positive di zest e compagnia bella. Ho fatto Manila e Davao ma ho avuto paura di scrivere qualcosa perché sapevo benissimo che la maggior parte delle persone mi avrebbe dato dello sfigato e di quello che non capiva nulla dell'asia.
Condivido al 100% tutto quello che ha scritto @shimizu e non mi vergogno a dire che mi sono ritrovato a piangere da solo nella stanza dell'hotel a Davao sapendo di avermi rovinato quelle poche settimane di vacanze che avevo a disposizione in un posto che non poteva offrirmi nulla. la mattina dopo sono andato all'aeroporto e ho fatto un biglietto per bangkok e quando sono arrivato quasi baciavo a terra.
Scrivo qualche riga:
L'unico posto per conoscere ragazze è online sui siti di dating. ormai dateinasia è diventato solo per le filippine.l'80% delle ragazze iscritte sono filippine quindi non è difficilissimo. Ma la maggior parte sono ragazzine che cercano l'amore e non avventure.
Le filippine sono il terzo mondo. A manila appena esci dall'hotel hai un taxi che ti segue a passo d'uomo nella speranza che sali su. Tanto prima o poi ci sali visto che ogni 100 metri ci sono zone buie e senza una luce e quindi o rischi o sali sul taxi.
Un bar, zona illuminata, gente fuori...fai 50 metri e sei nel buio totale e nel nulla assoluto fino al prossimo bar che può stare a 300 metri.
a Manila il La cafe era talmente sporco che cerano insetti morti dentro il dispositivo del tè freddo.
Le ragazze al mall non ti guardano. è stata l'esperienza peggiore della mia vita. Ero invisibile. Nel periodo natalizio ero veramente l'unico occidentale accanto a migliaia di occhi a mandorla ed ero invisibile.
A davao di sera salgo su un taxi e chiedo di andare vicino la banca sapendo che cerano delle ragazze. quindi la mia idea era scendere e magari scambiarci 2 chiacchiere. Nella mia mente il filo logico banca--->zona sicura, commerciale illuminata... invece mi ritrovo in una zona buia dove non riesci nemmeno a vedere in viso le ragazze. Sono tutte a bordo strada, sporche di terra. Mi sembrava di essere tornato in italia quando andavano a nere sulla tangenziale. IDENTICO!
Nei ristoranti non ti danno manco il coltello per tagliare la carne... quando ne ho chiesto uno me ne hanno portato uno di plastica.wtf...tra questo e le guardie armate con fucili a pompa in mano ti danno proprio l'impressione di vivere dentro un carcere...mancava la saponetta a terra....
@giocos, grazie per la tua approvazione, purtroppo ci sono (è c'erano) tant cazzari su questo sito, gente che non ha una minima capacità di osservazione della vera realtà, quando scrissi la recenzione, fui aspramente criticato da un vecchio signore di nome "zest" che era bravo a recensire sul forum
ma scriveva anche un sacco di frottole andando cosi ad "alterare" la realtà.
Un consiglio che do' a te e anche agli altri utenti, quando decidete di andare in un posto non fate "ASSOLUTAMENTE" affidamento alle recensioni degli utenti o comunque cercate di capire gli utenti "cazzari" che alterano le cose, da quelli che riportano cio' che vedono con i loro occhi.
Non so che dirvi ragazzi! Io a Davao non ci ho mai messi piede... Sono stato da solo a Sabang,Boracay,Cebu(schifo di città ma trombato bene),Manila(brutta e sporca) ,Batangas ,Subic e Angeles e mi sono divertito da impazzire!
Vabbe bisogna premettere che io adoro il viaggio in se' in quanto amante dei viaggi e quindi mi divertirei pure a Capo Nord a vedere l 'aurora boreale...
Ragazzi vi do pienamente ragione, sono stato nelle Filippine lo scorso anno e leggendo le recensioni mi ero fatto un'idea completamnete diversa, premetto che vivo in Thailandia da 5 anni e che spesso per lavoro e piacere giro praticamente tutta l'Asia. Seguendo i consigli decisi di andare a Cebu, errore madornale !! Ho lasciato la stanza pagata per una settimana e sono stato a Panglao per 3 giorni, isoletta carina mare stupendo ma ti rompi le palle, sì che ho fatto un biglietto aereo per Manila e ho finito la mia vacanza li per altri 4 giorni. Ora a distanza di un anno vado a Manila almeno una volta ogni 2/3 mesi e mi sto girando le filippine il base ai consigli delle persone che ho conosciuto. Vi posso dire che le filippine sono un posto bellissimo se sapete i posti e siete bravi a spostarvi, manila è fantastica e la possibilità di incontrare ragazze è altissima con ottima qualità, posti di mare vi consiglio Sabang è il migliore per gnocca e facilità nel raggiungerlo. Nel complesso la Thailandia batte le Phille 10/1 ma a me piace cambiare e poter parlare con una ragazza in maniera decente quindi le Phills sono belle dal mio punto di vista. Se amate l'avventura ce ne per tutti i gusti, parlo di natura, la sicurezza è minore ma ance qui in Thailandia non pensate che sono tutte rose e fiori, i prezzi a parte gli hotel che sono più cari nelle phills per il resto siamo lì però con qualità peggiore. Io quando vado a Manila sto a Makati e Forte Bonifacio e Burgos, mi piacciono queste zone e ve le consiglio. Bangkok è la mia città e la considero tra le più belle del mondo non la cambierei mai. Però ragazzi girate fate esperienze e più giudicate con i vostri occhi il modo va scoperto in base ai propri gusti e al proprio stile. Divertitevi
Ciao a tutti , scusate la mia intrusione ,vorrei se possibile capire queste benedette filippine come sono ,
ci sono perle
o sono tutte normali e mezze cesse poi come scopano , sono calde ? . Da premettere che sono 20 anni che vado a cuba e brasile e vorrei cambiare aria, a , ultima cosa , qto costa una pay
in
euro .io nn sono mai stato non capisco quando dite go go bar e non capisco come funziona si paga l'entrata ed hai una consumo nelle disco ? secondo voi quali sono le città da visitare , in che senso dove sono le belle gnocche ho solo 15 gg ,
X Amarcord.Ciao, fra un mese torno nelle Phils x la seconda volta. Quando paghi la gnocca puoi permetterti tutto, anche le super gnocchette, ti costera' meno che all'Avana e Rio ,o Salvador che sia. I go go bar sono in stile Thai, tipo un night club, entri nn paghi, bevi, offri alle girls se vuoi, guardi i loro balli...poi se te la porti via in camera, pagherai un tot, dipende dal tipo di locale, ma soprattutto dalla citta' dove ti trovi...Manila e' piu' cara, tipo Brasile , diciamo. Poi a Manila trovi posti dove si spende meno. In definitiva nelle Phils puoi spendere poche decine di euro....ma anche piu' di cento, dipende dove vai a bussare. Sono molto partecipi a letto....pero' Brasile e Cuba!!!!!! Non facciamo questi paragoni, per carita'! Io critico persino quelli che cercano di paragonare le Phils alla Thai, nn serve....Complica solo le idee a chi deve partire.
nn si può fare, ho visto alcuni video e sinceramente non sono male male . hai detto che spendi da 10 a 100 ,,nn capisco se vai in una disco o in un bar una carina semi top qto costa di media , nn dico nel night a 5 stelle .. poi qli città apparte manila mi consigleresti per prezzo qualità
xAmarcord. Sulle cinquanta euro ,anche se nn tutti i giorni, si becca anche una Top, a prescindere dal tipo di locale,e per tutta la notte. Se vai per la prima volta, mettendo la gnocca al primo posto ed il mare in seconda posizione,e nn volendo mai usare l'aereo per spostarti,allora questo sara' il tuo programma : con base a Manila, il tuo quartier generale, dopo i primi giorni di permanenza ti muoverai nelle vicine Angeles City e Subic Bay (Barrio Barreto) e solo su quest'ultima troverai il mare,nn proprio da sogno, ma sempre mare sara'....anche se qualcuno racconta di isolette interessanti su questa baia. Dipendera' solo da te se tornare e quando a Manila x qualche altra notte.Sempre con bus e poi barca ( per un mare di fascia medio alta ) puoi raggiungere l'isola di Mindoro, località' Sabang. Ricapitolando come citta'Manila ed Angeles, Barrio Barreto e Sabang per il mare; se hai più' di 15 gg le puoi girare tutte e quattro, se hai meno dovresti rinungiare ad una.....se ami l'acqua,immersioni e natura devi tenere Sabang ( qui nei bar si spende sulle 50 e spesso x 24 ore
;-) ) se vuoi spendere meno allora Barrio Barreto ( in questa località' io non sono mai stato, la descrivo per sentito dire ).Se ami bar , go go bar e drink, ad Angeles troverai il paese dei balocchi,con centinaia di ragazze .A Manila avrai tante opzioni per la gnocca. Io questa megalopoli l' ho giudicata male per via del degrado urbano a causa della grande povertà',ma,coscienti di cio',ed una volta averci fatto l'occhio, e girando con la dovuta accortezza,come se ti trovassi in Brasile ( solo x esagerare ), tutto sara' diverso. Se puoi evitare il periodo che va dal 24 dicembre al 2 gennaio sarebbe meglio,in quanto la maggioranza delle ragazze si prenderanno le ferie x tornare alle proprie case, sono cattolici. Spero ti sono stato di aiuto, per ulteriori dettagli mi puoi contattare anche in privato.Ciao
quoto TheBamar, attento solo alla zona di Subic, valida in alta e media stagione ma NON per la nostra estate, solo ragazze veramente mediocri, per la mia esperienza
se propenderai per la zona di sabang (mare direi al massimo medio)
posso darti dei consigli, avendoci trascorso 15 gg lo scorso agosto
Normal Man
algeria austria belgio bosnia-erzegovina bulgaria cambogia repubblica-ceca cina croazia danimarca egitto emirati-arabi-uniti estonia filippine francia germania grecia india indonesia laos lettonia libia lituania lussemburgo malaysia maldive mauritania marocco myanmar monaco-principato montenegro norvegia paesi-bassi polonia sahara-spagnolo serbia singapore slovenia spagna svezia svizzera thailandia tunisia turchia ucraina ungheria vietnam (vaticano)
.............................................................
grazie , si mi piace il programma ho più o meno 10 gg e a me il mare nn interessa
Manila ,Angeles City e forse Subic Bay la cosa che mi stupisce sono le 50 euro in brasile ne spendo 35 e il sabato sul passeo beach trovi anche qualche free ,
anche a cuba piu o meno lo stesso ma nelle filippine nn credevo 50 , ma free se ne trovano ?
XAmarcord...la cifra di 50 e' indicativa, spesso tassativa in alcuni bar, poi dipende da tante variabili, comunque le perle si pagano...punto. In alcuni bar di Angeles, e a Subic i prezzi sono piu' bassi, te lo avevo detto. In un locale molto in ,a Manila, ( all' Havana sito al centro commerciale Green Belt 3 )il mio amico diede ad una appena 17 euro per uno short ed io 34, la mia piu' bella e piu' giovane.....non siamo al supermercato ,
e dove i prezzi sono fissi, e non stiamo andando a mignotte sulle strade italiane ah,ah.. Negli anni novanta io nn pagavo mai le gnocche all'Avana, i miei amici sono ritornati lo scorso capodanno e pagavano anche piu' di 50 e quasi sempre short...quando andavo in Brasile mai pagato meno di 50...A volte in paesi come Viet, Tanzania, Indonesia e qualche altro sono andato pure free.....TUTTO DIPENDE...ma pure da quello che metti sotto i denti
Nn ci sono regole fisse fortunatamente, in conclusione le Phils sono molto economici, hai possibilita' free
nelle grandi citta',
possibilita' a decine di euro,o addirittura piu' di cento, come in tutto il mondo direi. In un bellissimo locale di Manila, tutte le gnocche e di altissima qualita', alcune da brividi, chiedevano 180 euro...la clientela era giovanissima ed araba, e ho detto tutto...io ? Fuga di Mezzanotte! Spero hai le idee piu' chiare, ciao
"Io critico persino quelli che cercano di paragonare le Phils alla Thai, nn serve....Complica solo le idee a chi deve partire. "
Spero di non aver capito bene oppure TheBamar dice e scrive solo fregnacce fuorvianti. Ma come si fa a dire che le filippine sono meno calde delle tailandesi e che non scopano meglio delle amiche tailandesi? Ma forse, anzi credo che abbia capito male. Ho girato il mondo intero e il Sud America lo conosco tutto e benissimo e mai ho fatto mongering così schifoso come in Tailandia. A ripensarci mi viene il vomito. Per voi le Tailandesi scopano bene????? Ma credo proprio che siate novelli, novelini da monta che non sanno montare. jajajejejejajaja
sotto tanti punti di vista la thailandia e'migliore come ad esempio infrastrutture,trasporti ed altro...le filippine sono un po indietro ancora ma questo discorso non vale x le donne che a letto sono molto ma molto piu calde delle cugine thailandesi e questo raga credetemi e'un dato oggettivo per quanto riguarda la bellezza non posso esservi di aiuto a me piacciono entrambe ciao
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
coito.ergo.sum
24/01/2014 | 03:37
Newbie
eh ok bravo il drago!!! e mo, io come faccio a sapere quanto adipe hanno sul petto rispetto alle fighe thai :)
:)
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVblockman
24/01/2014 | 05:41
Newbie
@IlDrago @Zest @twisterforever
Io sono d'accordo con IlDrago che ognuno abbia le sue opinioni, pero' se si comincia come si fa in altri thread a mistificare i fatti -che non sono opinioni soggettivamente interpretabili- secondo me il sito perde di attendibilita' indipendentemente alle giuste e legittime preferenze personali. E qui ci sono dei punti EVIDENTEMENTE falsi per chiunque frequenti l'arcipelago, tra cui quelli che segnala Zest.
Riguardi :)
P.S. Come mi piacerebbe se gli IP fossero resi pubblici (e/o certi cookie), per me ci sarebbero delle sorprese straordinarie considerando alcuni dei commentatori IMMANCABILI sui thread asiatici da gente che ha fatto 10 commenti in tutto... ;)
-- you were born an original, don't die a copy
Viaggiatore11079
24/01/2014 | 18:25
Newbie
qualche viaggio nella mia vita l'ho fatto e non le classiche due settimane annuali,io penso che quando andiamo in un posto nuovo dobbiamo andarci a cuore aperto e non fare paragoni quello era meglio o cose simili,ovviamente rispetto le opinioni di tutti...se noi pensiamo questo posto fa schifo troveremo solo cose schifose,e il nostro giudizio sarà condizionato dal nostro modo di pensare credo eh
INCONTRA DONNE VICINO A TEir_pelato
25/01/2014 | 02:22
provincia di pisa | 36-50
Gold
@puttansamurai le filippine sono piu povere pure di cambogia e birmania??? :-?
Sinceramente mi piacerebbe imitare varg sikerness in arte burzum https://www.youtube.com/channel/UCjhT3T-jL-IDCx42vioXGBw
puttansamurai
25/01/2014 | 04:51
Silver
Cambogia e Birmania hanno una povertà decorosa.... Nelle Filippine vedi una povertà indecorosa
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVicecreamboy17
25/01/2014 | 15:10
Newbie
sono stato due volte in thai e due volte nelle phils, le donne nelle phils sono come le thai ma in più parlano un buon inglese, ripeto fisicamente non c'è molta differrenza, le filippine hanno forse una dieta peggiore...ma in generale sono più formose e devo dire che una 18-20tenne bella soda e formosa è veramente una forza della natura.....il mondo è bello perché è vario.....io nelle phils ci tornerò sempre volentieri.... B-)
Gnoccapacker
25/01/2014 | 15:58
Newbie
se vi impressiona la povertà nelle Filippine, conosco un modo per evitare il problema: prima di andare nelle Filippine fatevi un giretto in un paese dell'Africa subsahariana, così quando arriverete ad Ermita/Malate o a Cebu vi sembrerà di stare a via Montenapoleone o nella City di Londra
:-))
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVoreste
25/01/2014 | 19:14
S. Bernarda
Gold
Come diceva un famoso matematico: tutto è relativo.
La vita è un panino: ciò che conta è quello che gli metti dentro.
gabus
25/01/2014 | 20:36
Newbie
grande Zest, questi ti fanno incazzare !!! Non ne vale la pena.
Io ci sono stato nelle filippine. Le ragazze sono molto più varie delle Tai. Alte, basse, magre, grasse, di tutte le varietà. Molto più simpatiche e "calde" delle Thai. Il fatto che parlino bene inglese non è una cosa da poco. Si riesce chiacchierando, a superare la "BARRIERA LINGUISTICA"... tipica della Thai
con risvolti eccellenti, poi, a letto. Solo il cibo è, mediamente, scadente...
INCONTRA DONNE VICINO A TEalfothai
28/01/2014 | 16:05
Newbie
Ciao a tutti,
Il mio nick é Alfothai,sono un nuovo iscritto,anche se ahime' per età, viaggiatore non di primo pelo ;-), che il 29 gennaio volera' da Phuket destinazione Filippine approfittando di dover uscire causa visto.
Ascoltando i consigli e leggendo i post dei vari luminari della materia( Zest,ecc.ecc) ho deciso di indirizzarmi su accoppiata Cebu'-Davao piu' qualche giorno fra capitale e AC o zone di mare sopra Manila...
Ho a disposizione 3 settimane prima del rientro in Thai, anche se nulla vieta,essendo in long vacation,di prolungare senza problemi la permanenza
:)
Trovero' qualcuno di voi in zona? E se ci fosse qualcuno che gentilmente ha qualche ulteriore consiglio e suggerimento da darmi gliene sarei grato...
Ringrazio anticipatamente e provvedero' ad aggiornarvi quanto prima sulla mia esperienza di viaggio.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàbirichen
28/01/2014 | 16:36
Silver
chiaramente non ho tempo di leggere tutti i commenti( io devo andare a figa, il tempo strige sono agli sgoccioli ), ma mi basta il titolo delle recensione per dissentire, Molto meglio le Filippine della pur sempre amata Tailandia. Certo Bangkok sarà sempre nel mio cuore ed al momento è la N° 1 al mondo, ma in complesso adesso preferisco le Filippine, meno figli di troia!!!!
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVTRINACRIASEX
29/01/2014 | 15:39
Newbie
@twisterforever
Premetto che rispetto la tua visione della tua esperienza nelle Filippine ma non la condivido in molti punti. Premetto anche che sono sposato da 27 anni con una filippina e che conosco bene i filippini in tutto e per tutto con i loro pregi e i loro difetti e questo è dovuto ad anni di frequentazione. Ora non conosco per quanto tempo hai soggiornato nelle Filippine e mi domando, sei stato solo a Davao e Cebu e dopo pochi giorni, senza andare in altri luoghi delle Filippine,riesci a giudicare un intero popolo? Ma lo sai che esistono una infinità di dialetti (che a volte anche loro non capiscono) e differenti usi e costumi?
Le Filippine sono un Paese povero e questo è risaputo. Le Città sono spesso inquinate dallo smog e dal caos ma ci sono delle località che difficilmente riesci a trovare in altre parti del Mondo.
Parli di sicurezza ma perché in Italia o in Thailandia gli scippi di catenine e orologi (vedi Napoli) non ne fanno? Io personalmente in tanti anni non ho mai avuto nessun tipo di problema. Anzi sto pianificando da tempo il mio futuro trasferimento nelle Filippine. Inoltre non esiste popolo più allegro e gioviale dei filippini! Non sarà mica il tuo atteggiamento che forse li indispone nei tuoi confronti?
Che le donne Filippine poi non siano belle, esistono anche i cessi e le cozze ovviamente, come in Italia e in Thailandia, è un tuo parere che non condivido come non accetto la tua frase: “....per dire la verità quelle facce misto indigeno e spagnolo a me non trasmettono niente, poi la pelle scura che hanno mi dà un senso di sporcizia....”. Perché noi italici da dove proveniamo? Quanti popoli ci hanno colonizzato? Per quanto riguarda la sporcizia collegata al colore della pelle (ti informo che le donne e gli uomini filippini non sono tutti scuri) non ti dico cosa pensano di noi italiani in fatto di pulizia personale, soprattutto quando si prendono gli autobus! E’ una frase infelice che non ti rende onore!
Parli di influenze coloniali ma perché NOI italiani non siamo stati influenzati da nessuno? In Italia non si seguono le mode americane e gli italioti non sono invasi dai fastfood o dai kebabari? La cucina Filippina non sarà il top ma a me piace soprattutto per gli ingredienti freschi e di qualità!
Mi dispiace che non tornerai nelle Filippine perché, oltre ai bordelli, ci sono decine di posti talmente belli che ti mettono in pace con il mondo intero.
P.S.: Sono stato anche io in Thailandia, rispetto tutto e tutti, ma a me piacciono molto di più le Filippine!
"Si lavora e si fatica per la pancia e per la fica!”
"Ragazzi come si sta bene fra noi uomini! Ma perché non siamo nati tutti finocchi?" Rambaldo Melandri (Amici miei - 1975)
rattus
30/01/2014 | 19:14
Newbie
sono adesso a Davao...che dire nella zona di san pedro street e Rizal street, consigliate su questo forum la sera e' la morte...desolazione totale spero che domani che e' venerdi ci sia un miglioramento.
Davao va vissuta di giorno, in particolare nei centri commerciali all'imbrocco...ma il paradiso che mi aspettavo e' ben lontano da qui. Comunque e' sempre una visita educativa ;)
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVstrutter
31/01/2014 | 02:14
Gold
@rattus
forse è meglio se vai a Cebu e ad Angeles City......
;-)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore3004
31/01/2014 | 03:04
Gold
a volte ho lo strano sentimento che gli utenti non leggono le recensioni, ma tant'e' non e' che uno puo' sempre ripetere sempre le stesse cose all'infinito. Che e' da una vita che dico che le Filippine in certe aree vanno godute maggiormente di giorno piuttosto che di sera, e che solo nel weekend posti come Cebu City e Davao City esprimono il meglio di se in termini di gnocca e nightlife notturna. Poi se uno pensa di andare li e trovarsi un altra PTY gemella ha proprio sbagliato indirizzo, che neanche ad AC troverete.
rattus
31/01/2014 | 09:21
Newbie
@zest, scusa, forse perche' scrivi molto bene, il tuo racconto su Davao mi aveva dato l'impressione che mi sarei trovato in un paradiso terrestre ;) spero che la serata buona sia stasera, anche io non e' la prima volta che vengo nelle Filippine e so bene che a parte Manila, localita' vive tutti i giorni della settimana non ce ne sono.
Anche di giorno, comunque devo dire, che non e' granche' entusiasmante, la citta' e' bruttina, e oggi che volevo andare sull'isola di Samal e' nuvoloso. Sfiga!
Le freelancers che ci sono per strada meglio perderle che trovarle. Nei centri commerciali si becca, mi e' sembrato discreto l'NCCC mall vicino a Matina Town Square. Purtroppo zest, vengo dall''LA Cafe, e mi manca parecchio qui a Davao!! ;)
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàshimizu
31/01/2014 | 09:57
Silver
:-) :-) :-) andate pure a Davao o a Cebu, quante risate mi sto facendo..
Shimizu sotto Sforzo
rattus
31/01/2014 | 12:49
Newbie
@twisterforever
io tanto sono in giro per 7 mesi, posso anche permettermi di toppare qualche posto ;)
coito.ergo.sum
01/02/2014 | 12:03
Newbie
sono appena arrivato a cebu city
chi fosse qua e avesse voglia di incontrarmi il mio num e' 09152347415 sono in uptown
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVViaggiatore12735
01/02/2014 | 15:21
Newbie
@twisterforever,
tu ridi che noi a Cebu e Davao solitamente scopiamo delle belle fighe.
Probabilmente nel tuo viaggio sei stato sfortunato, ma a volte la sfiga uno se la porta da casa.
@coito.ergo.sum,
se vai al Viennacaffè in Mango road molto probabilmente incontrerai degli italiani, inoltre sei nella zona giusta, hai tutti i localini li attaccati e la disco Juliana. Buon divertimento.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEgiocos
23/10/2014 | 04:06
Newbie
Sono stato nelle filippine dopo aver letto le varie recensioni positive di zest e compagnia bella. Ho fatto Manila e Davao ma ho avuto paura di scrivere qualcosa perché sapevo benissimo che la maggior parte delle persone mi avrebbe dato dello sfigato e di quello che non capiva nulla dell'asia.
Condivido al 100% tutto quello che ha scritto @shimizu e non mi vergogno a dire che mi sono ritrovato a piangere da solo nella stanza dell'hotel a Davao sapendo di avermi rovinato quelle poche settimane di vacanze che avevo a disposizione in un posto che non poteva offrirmi nulla. la mattina dopo sono andato all'aeroporto e ho fatto un biglietto per bangkok e quando sono arrivato quasi baciavo a terra.
Scrivo qualche riga:
L'unico posto per conoscere ragazze è online sui siti di dating. ormai dateinasia è diventato solo per le filippine.l'80% delle ragazze iscritte sono filippine quindi non è difficilissimo. Ma la maggior parte sono ragazzine che cercano l'amore e non avventure.
Le filippine sono il terzo mondo. A manila appena esci dall'hotel hai un taxi che ti segue a passo d'uomo nella speranza che sali su. Tanto prima o poi ci sali visto che ogni 100 metri ci sono zone buie e senza una luce e quindi o rischi o sali sul taxi.
Un bar, zona illuminata, gente fuori...fai 50 metri e sei nel buio totale e nel nulla assoluto fino al prossimo bar che può stare a 300 metri.
a Manila il La cafe era talmente sporco che cerano insetti morti dentro il dispositivo del tè freddo.
Le ragazze al mall non ti guardano. è stata l'esperienza peggiore della mia vita. Ero invisibile. Nel periodo natalizio ero veramente l'unico occidentale accanto a migliaia di occhi a mandorla ed ero invisibile.
A davao di sera salgo su un taxi e chiedo di andare vicino la banca sapendo che cerano delle ragazze. quindi la mia idea era scendere e magari scambiarci 2 chiacchiere. Nella mia mente il filo logico banca--->zona sicura, commerciale illuminata... invece mi ritrovo in una zona buia dove non riesci nemmeno a vedere in viso le ragazze. Sono tutte a bordo strada, sporche di terra. Mi sembrava di essere tornato in italia quando andavano a nere sulla tangenziale. IDENTICO!
Nei ristoranti non ti danno manco il coltello per tagliare la carne... quando ne ho chiesto uno me ne hanno portato uno di plastica.wtf...tra questo e le guardie armate con fucili a pompa in mano ti danno proprio l'impressione di vivere dentro un carcere...mancava la saponetta a terra....
INCONTRA DONNE VICINO A TEshimizu
23/10/2014 | 04:59
Silver
@giocos, grazie per la tua approvazione, purtroppo ci sono (è c'erano) tant cazzari su questo sito, gente che non ha una minima capacità di osservazione della vera realtà, quando scrissi la recenzione, fui aspramente criticato da un vecchio signore di nome "zest" che era bravo a recensire sul forum
ma scriveva anche un sacco di frottole andando cosi ad "alterare" la realtà.
Un consiglio che do' a te e anche agli altri utenti, quando decidete di andare in un posto non fate "ASSOLUTAMENTE" affidamento alle recensioni degli utenti o comunque cercate di capire gli utenti "cazzari" che alterano le cose, da quelli che riportano cio' che vedono con i loro occhi.
Shimizu sotto Sforzo
frimaind
23/10/2014 | 15:00 26-35
Silver
Non so che dirvi ragazzi! Io a Davao non ci ho mai messi piede... Sono stato da solo a Sabang,Boracay,Cebu(schifo di città ma trombato bene),Manila(brutta e sporca) ,Batangas ,Subic e Angeles e mi sono divertito da impazzire!
Vabbe bisogna premettere che io adoro il viaggio in se' in quanto amante dei viaggi e quindi mi divertirei pure a Capo Nord a vedere l 'aurora boreale...
Spagna,Portogallo,Francia,Belgio,Italia,Lituania,Lettonia,Estonia,Finlandia,Danimarca,
Inghilterra,Germania,Svizzera
,Vaticano,Malta,Liechenstein,,SanMarino,Kosovo,Macedonia,Rep.Ceca,Slovacchia,
Ungheria,Slovenia,Austria,Croazia,Thailandia,Cambogia,Bulgaria,Principato di Monaco,Galles ,Olanda,Svezia,Lussemburgo,Irlanda,Polonia,Cipro,
Filippine,Serbia,Bosnia,Romania,Cuba,Marocco,Scozia,Laos,Vietnam, Montenegro,Albania ,Moldavia,Sri lanka
bkk
13/11/2014 | 12:20
Newbie
Ragazzi vi do pienamente ragione, sono stato nelle Filippine lo scorso anno e leggendo le recensioni mi ero fatto un'idea completamnete diversa, premetto che vivo in Thailandia da 5 anni e che spesso per lavoro e piacere giro praticamente tutta l'Asia. Seguendo i consigli decisi di andare a Cebu, errore madornale !! Ho lasciato la stanza pagata per una settimana e sono stato a Panglao per 3 giorni, isoletta carina mare stupendo ma ti rompi le palle, sì che ho fatto un biglietto aereo per Manila e ho finito la mia vacanza li per altri 4 giorni. Ora a distanza di un anno vado a Manila almeno una volta ogni 2/3 mesi e mi sto girando le filippine il base ai consigli delle persone che ho conosciuto. Vi posso dire che le filippine sono un posto bellissimo se sapete i posti e siete bravi a spostarvi, manila è fantastica e la possibilità di incontrare ragazze è altissima con ottima qualità, posti di mare vi consiglio Sabang è il migliore per gnocca e facilità nel raggiungerlo. Nel complesso la Thailandia batte le Phille 10/1 ma a me piace cambiare e poter parlare con una ragazza in maniera decente quindi le Phills sono belle dal mio punto di vista. Se amate l'avventura ce ne per tutti i gusti, parlo di natura, la sicurezza è minore ma ance qui in Thailandia non pensate che sono tutte rose e fiori, i prezzi a parte gli hotel che sono più cari nelle phills per il resto siamo lì però con qualità peggiore. Io quando vado a Manila sto a Makati e Forte Bonifacio e Burgos, mi piacciono queste zone e ve le consiglio. Bangkok è la mia città e la considero tra le più belle del mondo non la cambierei mai. Però ragazzi girate fate esperienze e più giudicate con i vostri occhi il modo va scoperto in base ai propri gusti e al proprio stile. Divertitevi
amarcord
27/11/2014 | 00:51
Newbie
Ciao a tutti , scusate la mia intrusione ,vorrei se possibile capire queste benedette filippine come sono ,
ci sono perle
o sono tutte normali e mezze cesse poi come scopano , sono calde ? . Da premettere che sono 20 anni che vado a cuba e brasile e vorrei cambiare aria, a , ultima cosa , qto costa una pay
in
euro .io nn sono mai stato non capisco quando dite go go bar e non capisco come funziona si paga l'entrata ed hai una consumo nelle disco ? secondo voi quali sono le città da visitare , in che senso dove sono le belle gnocche ho solo 15 gg ,
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVTheBamar
28/11/2014 | 20:44
Newbie
X Amarcord.Ciao, fra un mese torno nelle Phils x la seconda volta. Quando paghi la gnocca puoi permetterti tutto, anche le super gnocchette, ti costera' meno che all'Avana e Rio ,o Salvador che sia. I go go bar sono in stile Thai, tipo un night club, entri nn paghi, bevi, offri alle girls se vuoi, guardi i loro balli...poi se te la porti via in camera, pagherai un tot, dipende dal tipo di locale, ma soprattutto dalla citta' dove ti trovi...Manila e' piu' cara, tipo Brasile , diciamo. Poi a Manila trovi posti dove si spende meno. In definitiva nelle Phils puoi spendere poche decine di euro....ma anche piu' di cento, dipende dove vai a bussare. Sono molto partecipi a letto....pero' Brasile e Cuba!!!!!! Non facciamo questi paragoni, per carita'! Io critico persino quelli che cercano di paragonare le Phils alla Thai, nn serve....Complica solo le idee a chi deve partire.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEamarcord
29/11/2014 | 01:03
Newbie
grazie , io nn faccio paragoni , sò che
nn si può fare, ho visto alcuni video e sinceramente non sono male male . hai detto che spendi da 10 a 100 ,,nn capisco se vai in una disco o in un bar una carina semi top qto costa di media , nn dico nel night a 5 stelle .. poi qli città apparte manila mi consigleresti per prezzo qualità
INCONTRA DONNE VICINO A TETheBamar
30/11/2014 | 03:13
Newbie
xAmarcord. Sulle cinquanta euro ,anche se nn tutti i giorni, si becca anche una Top, a prescindere dal tipo di locale,e per tutta la notte. Se vai per la prima volta, mettendo la gnocca al primo posto ed il mare in seconda posizione,e nn volendo mai usare l'aereo per spostarti,allora questo sara' il tuo programma : con base a Manila, il tuo quartier generale, dopo i primi giorni di permanenza ti muoverai nelle vicine Angeles City e Subic Bay (Barrio Barreto) e solo su quest'ultima troverai il mare,nn proprio da sogno, ma sempre mare sara'....anche se qualcuno racconta di isolette interessanti su questa baia. Dipendera' solo da te se tornare e quando a Manila x qualche altra notte.Sempre con bus e poi barca ( per un mare di fascia medio alta ) puoi raggiungere l'isola di Mindoro, località' Sabang. Ricapitolando come citta'Manila ed Angeles, Barrio Barreto e Sabang per il mare; se hai più' di 15 gg le puoi girare tutte e quattro, se hai meno dovresti rinungiare ad una.....se ami l'acqua,immersioni e natura devi tenere Sabang ( qui nei bar si spende sulle 50 e spesso x 24 ore
;-) ) se vuoi spendere meno allora Barrio Barreto ( in questa località' io non sono mai stato, la descrivo per sentito dire ).Se ami bar , go go bar e drink, ad Angeles troverai il paese dei balocchi,con centinaia di ragazze .A Manila avrai tante opzioni per la gnocca. Io questa megalopoli l' ho giudicata male per via del degrado urbano a causa della grande povertà',ma,coscienti di cio',ed una volta averci fatto l'occhio, e girando con la dovuta accortezza,come se ti trovassi in Brasile ( solo x esagerare ), tutto sara' diverso. Se puoi evitare il periodo che va dal 24 dicembre al 2 gennaio sarebbe meglio,in quanto la maggioranza delle ragazze si prenderanno le ferie x tornare alle proprie case, sono cattolici. Spero ti sono stato di aiuto, per ulteriori dettagli mi puoi contattare anche in privato.Ciao
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàNormalMan
30/11/2014 | 12:51
Silver
per @amarcord
quoto TheBamar, attento solo alla zona di Subic, valida in alta e media stagione ma NON per la nostra estate, solo ragazze veramente mediocri, per la mia esperienza
se propenderai per la zona di sabang (mare direi al massimo medio)
posso darti dei consigli, avendoci trascorso 15 gg lo scorso agosto
Normal Man
algeria austria belgio bosnia-erzegovina bulgaria cambogia repubblica-ceca cina croazia danimarca egitto emirati-arabi-uniti estonia filippine francia germania grecia india indonesia laos lettonia libia lituania lussemburgo malaysia maldive mauritania marocco myanmar monaco-principato montenegro norvegia paesi-bassi polonia sahara-spagnolo serbia singapore slovenia spagna svezia svizzera thailandia tunisia turchia ucraina ungheria vietnam (vaticano)
.............................................................
amarcord
30/11/2014 | 23:15
Newbie
grazie , si mi piace il programma ho più o meno 10 gg e a me il mare nn interessa
Manila ,Angeles City e forse Subic Bay la cosa che mi stupisce sono le 50 euro in brasile ne spendo 35 e il sabato sul passeo beach trovi anche qualche free ,
anche a cuba piu o meno lo stesso ma nelle filippine nn credevo 50 , ma free se ne trovano ?
TheBamar
01/12/2014 | 21:51
Newbie
XAmarcord...la cifra di 50 e' indicativa, spesso tassativa in alcuni bar, poi dipende da tante variabili, comunque le perle si pagano...punto. In alcuni bar di Angeles, e a Subic i prezzi sono piu' bassi, te lo avevo detto. In un locale molto in ,a Manila, ( all' Havana sito al centro commerciale Green Belt 3 )il mio amico diede ad una appena 17 euro per uno short ed io 34, la mia piu' bella e piu' giovane.....non siamo al supermercato ,
e dove i prezzi sono fissi, e non stiamo andando a mignotte sulle strade italiane ah,ah.. Negli anni novanta io nn pagavo mai le gnocche all'Avana, i miei amici sono ritornati lo scorso capodanno e pagavano anche piu' di 50 e quasi sempre short...quando andavo in Brasile mai pagato meno di 50...A volte in paesi come Viet, Tanzania, Indonesia e qualche altro sono andato pure free.....TUTTO DIPENDE...ma pure da quello che metti sotto i denti
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVTheBamar
01/12/2014 | 22:02
Newbie
Nn ci sono regole fisse fortunatamente, in conclusione le Phils sono molto economici, hai possibilita' free
nelle grandi citta',
possibilita' a decine di euro,o addirittura piu' di cento, come in tutto il mondo direi. In un bellissimo locale di Manila, tutte le gnocche e di altissima qualita', alcune da brividi, chiedevano 180 euro...la clientela era giovanissima ed araba, e ho detto tutto...io ? Fuga di Mezzanotte! Spero hai le idee piu' chiare, ciao
INCONTRA DONNE VOGLIOSEamarcord
02/12/2014 | 01:05
Newbie
adesso si ,ho una idea di comè , gentilissimo . grazie
INCONTRA DONNE VICINO A TEFoxesHunter
03/12/2014 | 09:49
Newbie
TheBamar
Spero di non aver capito bene oppure TheBamar dice e scrive solo fregnacce fuorvianti. Ma come si fa a dire che le filippine sono meno calde delle tailandesi e che non scopano meglio delle amiche tailandesi? Ma forse, anzi credo che abbia capito male. Ho girato il mondo intero e il Sud America lo conosco tutto e benissimo e mai ho fatto mongering così schifoso come in Tailandia. A ripensarci mi viene il vomito. Per voi le Tailandesi scopano bene????? Ma credo proprio che siate novelli, novelini da monta che non sanno montare. jajajejejejajaja
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàcelestino
03/12/2014 | 18:22
Newbie
sotto tanti punti di vista la thailandia e'migliore come ad esempio infrastrutture,trasporti ed altro...le filippine sono un po indietro ancora ma questo discorso non vale x le donne che a letto sono molto ma molto piu calde delle cugine thailandesi e questo raga credetemi e'un dato oggettivo per quanto riguarda la bellezza non posso esservi di aiuto a me piacciono entrambe ciao
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIV